Non avrebbe senso parlarne, come non ha più senso parlare, ad oggi, di tempo di cottura. Uso un termometro a sonda e verifichi la temperatura interna di tanto in tanto. Un volta raggiunti i 55 gradi, la tiri fuori dal forno.
In sintesi: bisogna capire che ha senso parlare di tempi di cottura per la carne solo per le cotture in umido, quando è necessario sciogliere il collagene in acqua e ciò che richiede che certe temperature interne ( circa 70 gradi per il bovino) siano mantenute per del tempo. Per le cotture asciutte che si attuano con carne povera di tessuto connettivo e di collagene, come il roast beef, questo aspetto non conta, quindi è più semplice e conta solo raggiungere la temperatura interna che si desidera. E quindi il termometro è decisamente utile e necessario.
Grazie. Cosa ne pensa del sistema di cottura a basse temperature?
A 120* quanto tempo bisogna impostare per avere il roasbeef a 55* all'interno perfettamente pronto?
Non avrebbe senso parlarne, come non ha più senso parlare, ad oggi, di tempo di cottura.
Uso un termometro a sonda e verifichi la temperatura interna di tanto in tanto.
Un volta raggiunti i 55 gradi, la tiri fuori dal forno.
In sintesi: bisogna capire che ha senso parlare di tempi di cottura per la carne solo per le cotture in umido, quando è necessario sciogliere il collagene in acqua e ciò che richiede che certe temperature interne ( circa 70 gradi per il bovino) siano mantenute per del tempo.
Per le cotture asciutte che si attuano con carne povera di tessuto connettivo e di collagene, come il roast beef, questo aspetto non conta, quindi è più semplice e conta solo raggiungere la temperatura interna che si desidera. E quindi il termometro è decisamente utile e necessario.
@@TheFlashorium Magari prima dei 55 gradi visto che poi l'inerzia termica farà salire ulteriormente la temperatura.
@@mianopr7397 hai ragione bravo...a 45
Si può calcolare in modo non troppo complicato l'aumento del tempo di cottura dovuto alla diminuzione della temperatura rispetto allo 'standard' ?
max6405y Non credo. I tempi di cottura sono abbastanza strani. Invece puoi andare a colpo sicuro utilizzando una sonda.
La carne è cotta quando è cotta. Cit. Gianfranco Locascio
Una caz...ta. la temperatura va al massimo possibile per fare la crosta superficiale e fermare i succhi.
Vi CF
Adesso è vegetariano mi pare, in seguito a un tumore.