R0AST-BEEF AL FORNO - come evitare i principali errori
Вставка
- Опубліковано 27 січ 2025
- Il video mostra come realizzare un perfetto roast beef evitando principali errori che tendono a rovinare la carne. A base di controfiletto di manzo, ma si possono usare altri tagli come noce, scamone o fesa, il roast beef può essere cucinato nel forno di casa, dopo una breve rosolatura in padella. E’ una pietanza facile da realizzare, purché si seguano alcune regole base tra cui la buona qualità della carne ed il controllo della temperatura al cuore, che è la chiave per cucinare il roast beef a dovere. E’ un piatto che una volta pronto è adatto ad essere conservato in frigorifero anche per una settimana e se si ha l’accortezza di metterlo sottovuoto anche di più. Per renderlo gustoso e accattivante, quando lo si toglie dal frigo, anzitutto bisogna affettarlo finemente, anche senza affettatrice, dal momento che la carne che esce dal dal frigo è compatta e e le fette vengono fini anche col coltello, purché ben affilato. E poi bastano 30 secondi di microonde e un giro d’olio EVO sale e pepe per andare in tavola in pochi minuti. A proposito, se avete dell’aceto balsamico tradizionale di Modena, provatelo sul roast beef. Non ve ne pentirete.
▼ LISTA AMAZON ▼
● Attrezzatura da cucina ●
COLTELLO PER SFILETTARE FISKARS 30 cm amzn.to/3mXJCjN
SPAGO PER ALIMENTI CUKI amzn.to/2P7rNSU
TERMOMETRO A SONDA CON ACCESSORIO PER FORNO E BBQ amzn.to/2Q6enqi
MACINAPEPE PEUGEOT 18 cm amzn.to/3alsbVc
PINZE DA CUCINA IN ACCIAIO 23 e 30 cm amzn.to/3fXApqd
COLTELLO ARROSTO/SALUMI 22 cm amzn.to/2RBTCn1
Ciao Orazio. Grazie per averci mostrato questo modo meraviglioso di preparare il roast beef. La temperatura interna perfetta per la migliore consistenza. Bravo
Grazie per il commento! 👍
Annovero i complimenti, sei unico ! Diretto, chiaro e senza fronzoli inutili. Bravo Orazio !
Grazie per il commento! 👍
grande sir Horace,questo è roastbeaf,carne di prima qualità e condimento semplice ,tanta attenzione all cottura ,grazie dei consigli,buon lavoro!
Grazie per il commento! 👍
Seguo un altro chef per bravura e simpatia ... seguo un Lei per bravura ed eleganza. Grandi ❤
Grazie per il commento! 👍
Bravissimo!!!! Ti ho appena scoperto. Ma sei veramente unico😀😀😀
Grazie per il commento. Auguri!
Fatto ed è venuto squisito, grazie, le tue ricette sono sempre spiegate bene ed a me sono riuscite sempre
Grazie per il commento! 👍
Ho provato è venuto benissimo grazie molto utile complimenti
Grazie per il commento! 👍
Ciao Orazio, premesso che a me piace veramente al sangue, io mi regolo in questo modo: 18 minuti per kg/kg e mezzo di carne a 200 gradi. Per verificare la cottura, anche senza termometro, buco la carne in profondità con uno stecco da spiedini che estraggo immediatamente; la cottura è perfetta se dopo pochi attimi dal forellino esce una goccia di siero (non sangue). Risultato spettacolare. Tagliato a velo con l'affettatrice è commovente.... Ad maiora!
OK. Così non ho mai provato. Grazie della dritta. Confesso però che utilizzare un termometro che misura la temperatura al centro taglia la testa al toro.
Buona sera Chef, ho cucinato una noce di circa 3.5 kg ed è uscito un prodotto Meraviglioso seguendo le sue indicazioni !
Non posso inviarle una foto perché i miei commensali a digiuno da un giorno l'hanno divorato come cannibali...
Ringraziando ancora le invio un forte abbraccio.
Saluti
Sono contento che gli amici abbiano apprezzato. Grazie per il commento! 👍
Sei un grandissimo! Roast beef perfettoooo
Grazie per il commento! 👍
chiaro e semplice 👏👏👏👏👍
Grazie per il commento! 👍
Si grazie l ho fatto, senza termometro! È andata bene!!! Ho seguito alla, lettera le vostre indicazioni
Sono contento che sia andato tutto bene! 👍
Perfetto... Grande Orazio
Grazie per il commento! 👍
Bravo Orazio !
Grazie per il commento! 👍
Bravo Chef.
Nelle spiegazioni non tralasci mai il minimo prezioso particolare; questo è fondamentale per quelli come me, piuttosto grossolani nel mettere in pratica le ricette.
Domanda: ma se usassi per questa ricetta del codone?
Certo il codone va benissimo. E' un taglio dalla carne tenerissima. Certo la forma triangolare del codone va un po' adattata e forse sul grasso bisogna fare una pensata. Grazie per il commento! 👍
Buonissimo bravo l'ho gia' cucinato meraviglioso
Grazie. Auguri!
BRAVISSIMO
Grazie! 👍
Buonissimo:è la ricetta migliore, tagliato non troppo sottile e da servire caldo.
Un consiglio: cosa fare se lo voglio accompagnare con delle patate al forno che - per come le faccio io - mi occupano il forno un’ora a 200 gradi? Preparo la carne prima e quando sono pronte le patate la riscaldo in pentola? Grazie e continua così! Anzi no, togli un 10 % di ricette sous-vide! :-)
Grazie per il commento! 👍 Il roast beef è un highlander. Lo si può mangiare perfino freddo. Io comunque una scaldatina la darei. Quanto alle patate possono stare insieme al roastbeef finchè il roastbeef non è pronto e poi continuare la cottura alla giusta temperatura finchè non vengono pronte anche le patate. In tal caso il roastbeef sarà ancora caldo.
Mitico
Grazie! 👍
Cosa potrei usare al posto della carta stagnola?grazie
Forse della. carta da. forno.
la butcher papper la trovi su Amazon sicuramente o nei negozi di bbq
Grazie del bel video.....perché non aggiungere il tipo di vino bevuto nel finale? Un ulteriore dritta....
Quella di suggerire il vino è una cosa che sto valutando. Vorrei evitare di cadere nella banalità. Normalmente con il roastbeef io ci bevo una Barbera, un Dolcetto, un Sangiovese in purezza o un Pinot nero.
Buongiorno e per una cottura non al sangue ?
Direi 20 minuto a 220 gradi e mezzora a 130 gradi. Naturalmente controllando con un termometro. La temperatura al centro dovrebbe essere di 58-60 gradi (a quella temperatura invece di risultare rossa, la carne al centro risulterà più o meno tra rosa pallidissimo e grigia e sarà un pò meno tenera rispetto a una cottura al sangue).
Ciao Orazio! Dove compri la carne?
Dipende. Sia dal macellaio vicino casa che da Longino & Cardenal (soprattutto per tagli top) che fa delivery anche a privati. A volte anche al supermercato. Quel roastbeef di fassona l'avevo preso da un macellaio in via Appiani (Milano).
Mettendo meno acqua sotto la teglia in forno, con i succhi che scendono, si crea la salsina da mettere sopra.
E' un ottima idea. Bisogna calibrare bene l'acqua. Meglio stare abbondanti, perché l'eccesso di liquido lo si può correggere successivamente facendo stringere il tutto in un pentolino. Grazie per il commento! 👍
why no english subtitles?
For those who want, the english subtitles are provided by UA-cam. I do not put my subtitles, because the process is time- consuming. I still have the objective however to put my subtitles at tha
Molto bravo,ma onestamente l'avrei cotto nel forno da subito in modalità statica e a bassa temperatura con già una sonda all'interno della carne per seguire meglio l'andatura della temperatura interna.
Certo è una possibilità. La differenza è minima. Dalle prove che avevo fatto avevo notato un minor calo peso (di poco per la verità) con la modalità calore alto all'inizio e calore basso nella seconda parte. La vera differenza la fa la sonda all'interno che garantisce il risultato perfetto. Grazie del commento. 👍
@@OrazioFoodExperience grazie a te per gli ottimi video👍
se avessi la necessità di farlo e poi mangiarlo dopo una 40ina di minuti, mi conviene toglierlo sui 46°, dato che continuerà comunque la cottura nella carta stagnola?
L'approccio è corretto. In 40 minuti almeno 5 o 6 gradi, forse anche di più, dovrebbe prenderli.
Ma non ho il termometro
Nel video ho anche dato i tempi indicativi. 20 minuti a temperatura alta di 220 gradi e 15-20 minuti a temperatura bassa di 130 gradi. Consiglio comunque il termometro.
ottimo Orazio,bravo.
La temperatura della cottura in forno e troppo alta!
E meglio di non cuocere piu di 150 gradi..
E' un'affermazione forte! E' un buon consiglio, ma a mio avviso è parziale. Io preferisco, come spiego nel video, una prima parte della cottura (una quindicina di minuti almeno a 220 gradi) e una seconda parte (una ventina di minuti o, meglio, il tempo rimanente che ci vuole per arrivare alla temperatura di 48 gradi al centro) a 130 gradi. Fare direttamente una cottura a meno di 150 gradi prolunga i tempi di cottura e quindi incrementa il calo peso, ovvero l'acqua che evapora (circa il 40% del peso iniziale) con una conseguenza sulla scarsa umidità della carne. Per essere sicuri basta provare con lo stesso peso varie temperature. Vince l'arrosto che a parità di temperatura al centro (cioè a parità di arrosto perfetto) avrà il peso maggiore (ovvero avrà perso la minore quantità di acqua). Comunque grazie per il commento! 👍
@@OrazioFoodExperience no, non sono daccordo. Penso che dovrai provare i metodi come “sous vide” e “reverse sear” perche questi metodi a cucinare il carne a basse temperature, portano sempre carni morbidi e succosi.
Fatto! Grazie per il commento. Concordo pienamente come ho detto in questo video: ua-cam.com/video/gVelR4tCUUQ/v-deo.html La bassa temperatura sottovuoto è imbattibile, specialmente con l'arrosto. A parità di temperatura al centro pari a quella voluta (definiamola cottura perfetta), quella migliore è quella che ha avuto il minore calo peso, ovvero quella che mantiene la carne più morbida e succosa. 👍