Cara Beatrice, trovo che il suo canale sia un po' sessista in quanto tratta solo di creme e sciampi per signore. Ma ha visto quanto costano gli sciampini per le barbe? Forse lo zafferano costa di meno. Posso continuare ad usare gli sciampi della mia ragazza o mi diventa la barba mutante?
ma non parlo solo di shampoo per signora ;) parlo di shampoo e le cose che dico van bene per tutti, anche per i maschi (ve li lavate i capelli, no? ;)), così come per le creme e tutto il resto.
ciao Dario, ragazzi, ogni volta che guardo un video del Prof Dario Bressanini, mi faccio sempre il segno della croce, e mi domando, quali e quante cose sbagliate ho insegnato fino ad ora. Ma poi mi rilasso mi godo il video e mi pongo la giusta domanda, ovvero cosa posso imparare oggi… e come posso migliorarmi. in cucina spesso facciamo la cosa giusta, per la motivazione sbagliata.
Bravo Chef, hai insegnato la tradizione e con perizia, ora se ci unisci la scienza che spiega il prof ne risulterà certamente l'eccellenza, di gusto e di salute.
Buongiorno prof. Suggerisco argomento? Ma si. Materiali per cottura: ferro,acciaio,alluminio,coccio,rame,ceramica,teflon. Come reagiscono ai cibi, cosa rilasciano ecc. Grazie della solita cortese attenzione. Massimo.
Ottimo argomento. Per esempio che differenza c'è fra i vari trattamenti antiaderenti delle pentole? Quello "classico" nero, quello bianco, quello simil-pietra che va tanto di moda adesso...
Ho chiesto al mio prof di chimica di far vedere dei suoi video e dopo averla vista mi ha dato la conferma. Quindi da settimana prossima la vedremo in grande schermo sulla LIM
fury game noi non avevamo l’aula lim e neanche l’aula video. Arrivava una tv in un carretto e guardavamo la programmazione in classe spesso in cassette vhs 📼!!!!! Quanti ricordi !!!!
Complimenti! Come sempre chiaro ed a prova di.. profano.. Sono un chimico anche io, e quando mi chiedono perchè non uso l'extravergine per friggere (...), che è naturale e non raffinato, alla mia spiegazione mi danno del sofisticatore. Adesso consiglierò questo video! E' proprio l'equazione "naturale = fa bene" che è più difficile da strappare dalla testa della maggior parte dei consumatori. Grazie ancora per tutto quello che fai, davvvero.
Di solito io su youtube non commento quasi mai, ma tengo a ringraziarti per le informazioni che "rilasci" nei tuoi video e per l'impegno che metti in essi e tengo in particolar modo a farti i complimenti per le spiegazioni razionali, dimostrate e chiare. Si vede che sei una persona molto molto molto intelligente, continua così!
Bentornato professore! Se non avessi già fatto un percorso di studi, avrei seguito la sua stessa strada, guardo tutti i suoi video e confido in una crescita del canale affinché le sue conoscenze possano arrivare all'orecchio di tutti, specialmente dei giovani che si affliggono con modelli errati di alimentazione. Continui così!
Grandissimo e mitico Dario Bressanini! Grazie mille per essere sempre così chiaro ed esaustivo! Grazie anche per sfatare miti e leggende metropolitane!
Buongiorno Prof mi stavo preoccupando a non vedere piú i suoi meravigliosi video, mi fa molto piacere che sia tornato e grazie ancora una una volta, per avermi istruito su un argomento difficile da comprendere come questo. Mi raccomando non ci lasci soli per troppo tempo, abbiamo sempre bisogno di acculturati.😀
Ciao Davide e grazie per il lavoro che fai. E' sempre un piacere ascoltare chi riesce a farti ragionare ed a migliorare la qualità del proprio pensiero.
Meglio lasciar stare sia latte che cereali: sono una americanata. Ma forse é una questione culturale, se inglesi e tedeschi si possono deglutire salamelle fritte con le uova...
Ottimo! Che caratteristica deve avere la plastica per alimenti per poter contenere olio? Vedo che l'olio d'oliva e gli oli più pregiati sono venduti in bottiglie di vetro e gli olii più economici in bottiglie di plastica. Qualunque bottiglia va bene o sono plastiche di un tipo particolare?
Penso che siano semplicemente plastiche come il PET, quindi qualcosa che non perde sostanze nel contenuto del recipiente o che si degradi in breve tempo. Le bottiglie di vetro verdi dell'olio sono perché, come il vino, il sole ossida le componenti aromatiche dell'olio d'oliva e ne altera il gusto. E poi, probabilmente, é perché se qualcosa é di qualità maggiore, siamo più inclini a comprarlo se persino il recipiente ha la stessa qualità, quindi olio buono = bottiglia buona
Ho seguito questo video dal primo minuto fino all'ultimo. Dario complimenti per la tua chiarezza nel descrivere e distinguere gli acidi grassi. Avevo visto anch'io al supermercato questo olio di girasole alto oleico,ma ne ero diffidente. Con te si imparano sempre nuove cose. Ciauuuuu......
Complimenti prof, ti seguo sempre con molto interesse. Grazie per le spiegazioni date in modo semplice ed efficace. Ogni volta apprendo qualcosa di veramente utile e sano.
Caro chimico di quartiere, grazie di tutte le preziose informazioni nei tuoi video e nei tuoi libri. Contronatura e` stato illuminante. Grazie anche a Beatrice Mautino che seguo pure. State facendo un lavoro incredibile e incredibilmente utile a tutti gli appassionati di cucina e non solo. A proposito...pancakes? macarons? se avete esperimenti in merito sono tutt'orecchie :)
Se non sbaglio avevi fatto un video anni fa su "quali oli sono meglio per friggere". Ai tempi mi sa de "La scienza in cucina". Sempre video interessanti!
Poiché tutto riguarda semplicemente la temperatura effettiva raggiunta dal grasso, personalmente ne deduco che il discorso è valido per quanto riguarda l'olio che ci può essere su una teglia con focaccia che si mette in forno; d'altro lato, se ci si pensa, l'argomento non è di grande interesse, sia perché si parla di una quantità d'olio ridotta rispetto ad una frittura, sia perché chiunque ( a parte vere bestie di satana) usa l'olio di oliva ( e non certo girasole o mais) per fare una focaccia: ergo, le eventuali sostanze tossiche prodotte saranno davvero poche poche. Per quanto riguarda i dolci, e quindi il grasso che si mette dentro un impasto, non ci sarà alcun problema, visto che la temperatura interna resta 'moderata'; ergo, non si inizi a usare l'olio di oliva per fare un marmor dolce, che sarebbe una mostruosità inutile.
Friggo sempre le patatine affettate da Wolverine con il Rogue alto oleico e bevendo Tempesta in un bicchiere brindo alla salute del nostro simpaticissimo Chimico di quartiere. Grazie Prof.✌️😁👍
Ma perché la gente mette i dislikes su questi tipi di video? Non lo riesco a capire... Manco a dire che il video sia fatto male, o trash, anzi! La qualità del video è ottima, l'audio pure e il contenuto del video informa e ci rende in po' meno ignoranti, eppure c'è gente che mette i dislikes. Sarà gente che grida al GOMBLOTTO!!! Comunque bentornato!
Dario, posso chiederti di fare una storia su Insta dove confermi/smonti quelli che si vantano di avere il metodo infallibile di frittura che non assorbe olio? Effettivamenente spesso noto delle differenze nella frittura, ma non riesco a capire quale sia la variabile in gioco (olio,tempo,temperatura,ecc)
giangiuan secondo me è un equilibrio tra: tipo di olio; temperatura dell’olio e di ciò che si frigge, i giapponesi giurano che per un tempura perfetto sia indispensabile la pastella molto fredda, e infine del tipo di ingrediente. I vegetali possono friggere a 160C, la carne almeno 180C. Adesso sono ancora più curiosa del parere del prof !
Gli unici supereroi (cattivi) che vedo al supermercato, sono quelli che sono ultimi in coda alla cassa e, quando ne aprono un'altra, grazie ai loro superpoteri, diventano i primi.
Carissimo Dario, bravissimo Dario, amichevolissimo chimico di quartiere; seguo sempre con piacere i tuoi video, ma a stento sono riuscito a trattenermi dallo scriverti una cosa: oggi non riesco a fermarmi. In certi punti dei tuoi discorsi, usi una cadenza nel finire il periodo (in questo video, per esempio, nei punti 1:38, 2:47, 3:29, 7:07, 9:16, 10:24, 11:43, 11:49 e mi fermo qui) che mi fa ricordare gli sketch (di patecchi anni fa) di Massimo Boldi agli esordi ( - Come dite a Milano "pentola a pressione"? Dite "pentola a pressione"? Noi a Firenze diciamo "Pentola a pressione".) ua-cam.com/video/4yANFI1bs9c/v-deo.html Cerca di perdonare la mia mente malata e sorridi nel pensare che comunque ti ammiro moltissimo. ☺☺☺☺☺ P.S.: i tuoi 3 video sull'omeopatia sono stati diffusi dal sottoscritto in molteplici occasioni. Sei un SUPEREROE, e Spiderman in confronto è una pippa! 😎😀😎😀😎😀😎😀😎
Buongiorno Professore, una domanda, l'olio alto oleico bifrazionato che caratteristiche differenti possiede? Nelle cucine professionali è il più usato. Sempre complimenti e grazie per quello che fa'.
Da figlio di agricoltore vorrei chiederti una cosa, con il cambiamento climatico globale causato anche dall'inquinamento ,entrambi inarrestabili, andranno a mutare i nostri stili di vita e quello delle colture... Per adesso non ci sono mancanze di produzioni e se manca il cibo in alcune parti del mondo é per altri motivi, ma se in futuro per potersi cibare dovessimo ricorrere solo a prodotti ogm che resistino a condizioni diverse da quelle attuali, come pensi che reagirebbe la gente? Converrebbe nascondere il tutto o fare una propaganda del sapere? 😂
Non importa quanto l'intera comunità scientifica possa dire che una cosa è sana: l'imbecillità è di fondo e non la togli. Ma se abroghi la normativa, per magia, in un anno non si ricordano più cosa siano gli OGM e fine del problema.
Non sarebbe più una domanda da fare a un sociologo? La gente credo reagirebbe provando comunque fame e sentendo il bisogno di mangiare. Salvo che l'intera umanità non diventi ogm e in grado di fotosintetizzare, quindi i vegetali diventerebbero nostri simili e i Respiriani potrebbero avere un senso.
Con ogni probabilità, perché non è raffinato ed è troppo acido; dunque altrettanto anche l'olio vergine che può essere per legge più acido, non va tanto bene. Poi, come accenna Sebastiano Zanda, considerando anche quanto costa e che l'aroma si perde in buona parte durante la frittura, anche questo punto andrebbe tenuto d'occhio, credo.
Sembra poco, ma in realtà con questo semplice video hai migliorato la salute di tanti di noi informando su come scegliere l'olio. Pensa che mia madre frigge da una vita con l'olio di girasole che ha il 56% di acidi grassi polinsaturi... Grazie mille Prof
Bel video molto interessante come sempre! Se posso fare due domande, perché non preferisci l'olio di oliva visto l'alto contenuto di acido oleico? E qual è l'olio migliore per friggere che non abbia subito mutazioni genetiche? (non lo chiedo perché sono contrario alle modificazioni, ma per semplice curiosità)
Questo discorso di olii per friggere vale anche per la cottura in forno? O la temperatura è più bassa e non si denaturano i grassi insaturi? Per i dolci qual'è l'olio migliore? Sono sempre in criso quando è ora di acquistarlo per questo scopo 🤔
Le temperature in forno non sono inferiori a quelle di frittura, sono praticamente uguali. Poi non so se cambi il fatto che in un dolce l'olio sia "legato" con altri ingredienti tipo zuccheri e amidi...
Non credo che le temperature in forno siano tanto alte, gli impasti delle torte non arrivano a 100 gradi e sono già cotti. Tieni conto che il grasso per eccellenza nei dolci è il burro che ha punto di fumo a 130 gradi. Io uso olio di oliva (non evo) o girasole o anche mais.
@@divxxx perdonami, vorrei capire... Per cuocere una torta impostiamo il forno a 180°C. Ok che sicuramente non raggiungiamo esattamente quella temperatura ma qualche grado in meno, ma come può essere che il dolce arrivi a soli 100°C? Il prodotto è comunque esposto a una temperatura elevata, così come per la frittura. O c'è, come probabilmente sarà, qualche passaggio che mi manca? Grazie
@@piccolinaottantadue ciao, sì la differenza è che nella frittura il cibo è a contatto diretto con un mezzo a 170 gradi mentre nel forno la torta cuoce più che altro per irradiazione. Infatti se metti una mano nel forno caldo, senza toccare le superfici, non ti succede niente, si scalda la mano, non la puoi tenere 3 minuti ma comunque non ti brucia istantaneamente, come invece succede per l'olio, in cui se ci metti una mano te la bruci istantaneamente. Quindi gli impasti si scaldano molto più lentamente, partono dalla temperatura ambiente di 20-30 gradi a seconda della stagione e piano piano aumentano di temperatura. Gli amidi come ci ha già spiegato Dario nel video della pasta senza fuoco, cuociono già da 85 gradi, quindi quando l'impasto ha raggiunto internamente i 95-98 gradi, la torta si è già cotta, e se il forno è troppo caldo l'esterno sta già bruciando. :)
Tutta l'area degli oli non d'oliva per me non è nemmeno mappata. Essendo di origini pugliesi, se solo ne dovessi toccare una bottiglia sono certo che mia nonna uscirebbe dalla tomba per picchiarmi con la lapide.
Sono d'accordo, anche io,da siciliana, uso l'olio degli ulivi di mio suocero, però mi sembra un peccato usarlo per la frittura. Per quello uso l'olio di arachide e quasi sempre in friggitrice, che mantiene la temperatura costante
d'accordissimo, pugliese anche io, rigorosamente olio qualità Peranzana il TOP! Quegli oli negli scaffali, spacciati per extravergine, sono di uno schifo inimmaginabile!
Anch’io pugliese.. mio zio è produttore e avendo degli ulivi mi è capitato di usare olio dei miei alberi. Ma non mi sognerei mai di fare una frittura con l’olio d’oliva (tranne che per qualche preparazione tradizionale)... è proprio pesante. 😅
ciao dario, visto che hai un buon approccio nel fare chiarezza su molte questioni ti propongo di parlare di un tema controverso: il fluoro. è tossico? in quali prodotti possiamo trovarlo oltre al dentifricio? grazie
Grazie per questa nuova perla sui prodotti alimentari e sulle loro caratteristiche. A proposito di alimenti trattati hai gia trattato l’argomento dell’irraggiamento di alcuni prodotti alimentari. Non ho ben capito quali effettivi rischi alla salute potrebbe portare questo trattamento e quali dosi sarebbero innocue in base a quanta esposizione o assunzione da parte dell’essere umano. Al netto della somma (che fa il totale) di tutto cio che similmente gia contamina di radiazioni il nostro organismo. Grazie Dario
Niente , le mutazioni da radiazioni( o da altro ) , non portano radiazioni ( o altro ) esse stesse. Da quel punto di vista è come mangiare roba mutata naturalmente , non cambia nulla . sono ( da quel punto di vista ) prodotti completamente sicuri. Rimane cmq che stiamo parlando di grassi fritti , quindi meglio cmq non eccedere .
Doc74 io parlavo dell’irradiazione ionizzante (ad esempio raggi gamma da sorgente radioattiva come il Cobalto o il Cesio) per la conservazione dei cibi e la loro igiene. Agiscono sul materiale genetico degli organismi che si vuole distruggere provocandone la morte od impedendo loro di riprodursi. Le normative nel tempo si sono adattate e hanno subito variazioni non sempre coerenti. Le esigenze di produzione e di conservazione sempre più stringenti hanno spinto molto le aziende ad adottare questa tipologia di trattamento che in ogni caso deteriora parzialmente dal punto di vista nutrizionale il contenuto degli alimenti trattati. Io mi chiedevo se ci fossero analisi riguardo la sicurezza degli attuali standard oppure studi sulla tossicità sul lungo periodo rispetto al consumo di alimenti irradiati sempre in base a dati statistici ed analisi condotte secondo metodo scientifico.
Non tutti gli acidi sono corrosivi come quello solforico o cloridrico, esistono anche (e sono la maggior parte) gli acidi deboli che hanno un pH inferiore a 7 ma non "troppo". Tra questi ci sono anche la maggior parte degli acidi organici come gli acidi grassi
I primi due libri li ho fatti fuori. Ora devo comprare anche questo 😉. Mi piace questo argomento. Ho due video che sto preparando, uno sulla frittura in generale e l'altro sulla bufala della frittura ad aria e mi hai messo voglia a velocizzare la cosa.
Quindi che faccio butto via i 200 litri di olio extra vergine fruttato che ho portato su dalla puglia per la provista e compro quello di girasole altamente oleico?
Ma no usa quello d'oliva Pugliese.Questi video a favore degli OGM mi fanno una rabbia.Pinnare la Mautino che è una convinta che gli OGM non fanno male e ridicolo. A cosa serve avere una produzione OGM?Per quale ragione si utilizzano gli OGM? Quanti milioni di contadini hanno perso il lavoro per colpa degli OGM?Se gli scafali sono pieni di tante porcherie e per video come questi che fanno passare tutto per buono e commestibile.Adesso parlare contro l olio d oliva l ultimo baluardo dell agricoltura Italiana mi fa venire i brividi,Siete delle persone senza cuore e cervello che pensate che la vita sia fatta solo di numeri e formule scientifiche.La natura da i prodotti perfetti e se qualche sfigato ha problemi con i semi dell anguria che si mangi un altro frutto e basta questa continua modificazione.Perché se no anche Io vorrei seguire i consigli Darwiniani della supremazia della specie e selezionarvi senza chiedervi se siete d accordo.P.S. Basta con questa moda di andare nei supermarket a farci vedere cosa c'è negli scafali ,trall altro fatte anche viaggi in giro al mondo per mostrarci gli scafali ,ma state uscendo di testa?vi hanno inserito il chip della scimmia!?Poi parlare di cose sane e giuste e invece di andare sotto casa a comprare l olio dal salumiere andate in una multinazionale Francese che fa chiudere tutti i negozi nostrani e che ci vende le frutte OGM straniere mentre il prodotto Italiano viene buttato.Dario ti stimavo una volta ma vedo che anche tu sei parte di quel sistema che mi sta rendendo la vita amara.
@@kabirbedi7384 : leggere così tante puttanate tutte insieme mi fa venire mal di testa , strano che hai lasciato fuori le scie chimiche e gli illuminati sionisti.
Doc74 che cosa c entrano le scie chimiche e illuminati con quello che ho scritto?.Almeno le mie puttanate sono relative al video piaccia o no il tuo commento al mio è il solito vuoto che avete nel cervello.Anche tu sarai uno che vota per salvini poche parole pero dette senza pensare ,impara ad ascoltare il silenzio del tuo cervello prima di parlare giusto per parlare e se vuoi dire qualcosa d intelligente esprimi le tue idee con argomentazioni e non con il nulla.
@@kabirbedi7384 mi stavo adeguando a quello che hai scritto tu.il nulla e nessuna argomentazione. Idem per le scie chimiche , leho nominate perchè la tirata da complottista della prima ora che hai fatto faceva molto " sciachimicaro " , mancava il " ci stanno avvelenando !!11!!!!!1 " il tutto ovviamente senza argomentare .
@@doc7440 complottista?guarda che la Guerra a OGM è una cosa risaputa anzi in Italia non è addirittura permesso produrre cibi OGM.Poi gli illuminati non sono discorsi da complottisti dell' ultima generazione visto che se ne parla da diversi secoli.Mi sa che qui il complottista sei tu che neghi anche le cose cierte e documentate.Informati prima di fare figure meschine.Vorrei vedere la faccia di tutti voi quando verranno a la luce gli assegni che certe lobby hanno pagato al vostro idolo
Buongiorno Dario! Grazie per questo interessantissimo video (come tutti d'altronde..)! Avrei un piccolo consiglio da darti nel mio piccolo : non sarebbe meglio per il canale se caricassi video verso ora di pranzo o nel primo pomeriggio? Secondo me raggiungeresti più persone, dato che la mattina c'è chi è a scuola, chi all'università e chi a lavoro. Un saluto! 😁
Come sempre, un piacere ascoltarti. A proposito della frittura. Ho sentito parlare della frittura ad aria. Sarei curioso di saperne di più a riguardo. Preferibile a quella tradizionale? Grazie e buona serata
Propongo argomenti: 1) Rapporto omega3:omega 6 nella dieta, acido arachidonico, prostaglandine e infiammazione 2) I tensioattivi in detersivi e prodotti per l'igiene (quali sono, quali sono più aggressivi sulla pelle e perché)
1) è un argomento altamente tecnico e di ultraspecializzazione medica, non c'è assolutamente una risposta valida per tutti e deve essere adattato in base allo stato metabolico e nutrizionale di chi prendi in esame (linee guida ESPEN, ASPEN e SINPE, auguri per la voglia) 2) bell'argomento, giusto un filino vasto... XD
Hello Dario, thank you for your presentation. You made2 critical omissions. 1) the oil/fat war in the US with Ancel Keyes with the demonization of saturated fat from animal that was used for 1000 years until Keyes imposed vegetable or rather seed oils with the disastrous results for cardio vascular health. 2) when you mentioned oxidation you should have explain the double carbon bond chain in polyunsaturated oils the main cause of reactive oxidation with oxygen resulting on cellular peroxidation the main culprit of most auto immune diseases. In conclusion you should have unequivocally stated that ONLY saturated fats are resistant to oxidation since they are solid at room temperature, and especially resistant to high heat and good for your cells. Namely butter, lard beef tallow, or coconut oil. Short of that you have been right on target on all the nutritional topics you treat on your channel and I am very grateful for it. Bernard.
Salve, il video è, come sempre, molto interessante. Avrei due richieste per un prossimo video: qual è la differenza tra l'olio extravergine d'oliva e l'olio d'oliva? I miei genitori hanno degli ulivi e ogni anno produciamo qualche litro di olio per autoconsumo. Può' proporre un esperimento, da fare a casa come curiosità, per determinare la composizione degli acidi grassi di un olio casalingo e quindi di composizione incognita? Grazie!
Buongiorno Dario, ho una domanda per te. C’è una qualche differenza tra le patatine surgelate da friggere e quelle che vengono vendute anche “da forno”. Le seconde costano almeno un 20/30% in più. Io qualche volta ho cotto nel forno quelle vendute solo da friggere... il risultato è stato uguale alle corrispettive da forno.
Tutto molto interessante. Ammetto di essere ignorante in materia e che le etichette delle varie tipologie di olio non le ho mai nemmeno guardate. Da oggi in poi farò molta più attenzione. Grazie.
Domanda da chef perennemente a dieta,e da appassionato di alimentazione: i grassi saturi sono molto resistenti alle altissime temperature... Forse,per questo motivo, un'alimentazione ricca di grassi saturi fa si che,pur aumentando il metabolismo basale, si faccia fatica ad eliminare quell'adipe di deposito? O l'adipe di deposito ha la stessa composizione in ognuno di noi, a prescindere dal grasso,o carboidrato consumato ? Grazie come sempre per le sue spiegazioni. PS. La scienza in pasticceria è il top. La gente agisce ogni giorno senza sapere cosa realmente stia facendo, solo perché hanno imparato a farlo in un certo modo .
Stessa composizione, ogni cosa che mangi viene disgregata negli elementi base prima di essere assorbita e ricostruita nel corpo umano con il nostro "stile".
vedi la risposta di TeoCrysis : tutto quello che mangi viene scomposto e poi ricombinato , quindi da quel punto di vista cambia nulla . quello che cambia è che ad esempio i grassi saturi sono più difficili da metabilizzare e quindi creano piu problemi quando cerchi di trasformarli in quello che ti serve , detto proprio semplificando al massimo.
Complimenti, bel video! Io ho guardato sulle etichette degli olii che ho in casa, ma sono indicati solo i grassi totali (di cui saturi...): L'etichetta con indicati i grassi Polinsaturi e monoinsaturi è una novità di quest'anno oppure è a discrezione del produttore precisare o meno i grassi insaturi?
Ciao e mille grazie per tutto quello che ci insegni! Vorrei sapere se anche per le cotture al forno dei dolci, negli impasti per esempio del classico ciambellone, dobbiamo sempre e solo utilizzare oli che reggono le alte temperature come quello di oliva o di semi di arachide. Tutto suggerirebbe di sì, ma non mi fido della mia ignoranza....
Bella prof, bentornato! Le dò un consiglio: programmi meglio i copioni, così da evitare alcune ripetizioni e da rendere il video più scorrevole! Mi riferisco nello specifico alla parte nel supermercato e poi mello studio, dice più volte le stesse cose :) Per il resto, continui così!
bravo coautore :)
Cara Beatrice, trovo che il suo canale sia un po' sessista in quanto tratta solo di creme e sciampi per signore. Ma ha visto quanto costano gli sciampini per le barbe? Forse lo zafferano costa di meno. Posso continuare ad usare gli sciampi della mia ragazza o mi diventa la barba mutante?
ma non parlo solo di shampoo per signora ;) parlo di shampoo e le cose che dico van bene per tutti, anche per i maschi (ve li lavate i capelli, no? ;)), così come per le creme e tutto il resto.
@@divagatrice un vero uomo deve avere il barbone, il capellone, le incrostazioni, essere rude e puzzare come una capra.
Sarà anche bravo ma non si postano video con questi sbalzi di volume.Non si fa e basta. È anche un fatto di rispetto.
@@commento5480 quali sbalzi?
"mamma quel signore sta parlando da solo con le bottiglie di olio"
"non guardare figliola. Andiamo via"
DomocaiG AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHHHHHAHAHHA
😁😁😁😀😂
Simpatica. Ma quest'uomo è un benefattore, ciao
Ahahah Giacomo :D
Stupendo...
ciao Dario,
ragazzi, ogni volta che guardo un video del Prof Dario Bressanini, mi faccio sempre il segno della croce, e mi domando, quali e quante cose sbagliate ho insegnato fino ad ora.
Ma poi mi rilasso mi godo il video e mi pongo la giusta domanda, ovvero cosa posso imparare oggi… e come posso migliorarmi.
in cucina spesso facciamo la cosa giusta, per la motivazione sbagliata.
Anche tu fan del bressa?😀siete due grandissimi a mio avviso!Ciao Stefano 🤙
Bravo Chef, hai insegnato la tradizione e con perizia, ora se ci unisci la scienza che spiega il prof ne risulterà certamente l'eccellenza, di gusto e di salute.
Bravo Chef !
..grande anche nei commenti il nostro chef..
😘😘😘😘
Dario Bressanini e Chef Barbato nella stessa pagina...spettacolo a dir poco!
Buongiorno prof. Suggerisco argomento? Ma si. Materiali per cottura: ferro,acciaio,alluminio,coccio,rame,ceramica,teflon. Come reagiscono ai cibi, cosa rilasciano ecc. Grazie della solita cortese attenzione. Massimo.
Ottimo argomento.
Per esempio che differenza c'è fra i vari trattamenti antiaderenti delle pentole? Quello "classico" nero, quello bianco, quello simil-pietra che va tanto di moda adesso...
Girano tante di quelle storie sui materiali che certe volte si supera la fantascienza.
Concordo con la richiesta, e accetto volentieri link seri.
Mi accodo al suggerimento!
Mi accodo pure io, incredibilmente interessante
Anche sugli utensili in silicone e magari qualche approfondimento sul pfoa, sarebbe molto utile
Ho chiesto al mio prof di chimica di far vedere dei suoi video e dopo averla vista mi ha dato la conferma. Quindi da settimana prossima la vedremo in grande schermo sulla LIM
fury game noi non avevamo l’aula lim e neanche l’aula video.
Arrivava una tv in un carretto e guardavamo la programmazione in classe spesso in cassette vhs 📼!!!!!
Quanti ricordi !!!!
@@enricocamata8954
Allora vogliamo Dario in videocassetta.
@@enricocamata8954 Le meraviglie dei mezzi scolastici italiani, sempre sul pezzo ahahah
@@Dharx_Howls alla fine ciò che conta è il contenuto non la forma
@@enricocamata8954 ancora tutto oggi così
Solo che a scuola mia non ci sta neanche più quello
Complimenti! Come sempre chiaro ed a prova di.. profano..
Sono un chimico anche io, e quando mi chiedono perchè non uso l'extravergine per friggere (...), che è naturale e non raffinato, alla mia spiegazione mi danno del sofisticatore. Adesso consiglierò questo video!
E' proprio l'equazione "naturale = fa bene" che è più difficile da strappare dalla testa della maggior parte dei consumatori.
Grazie ancora per tutto quello che fai, davvvero.
È uno dei rari casi, Professore, in cui la ingegneria chimica spaventa la popolazione meno della ingegneria genetica. Vale solo per gli OGM.
Thank you for the English subtitles 🙂 you always have the best explanations, I love your videos!
Di solito io su youtube non commento quasi mai, ma tengo a ringraziarti per le informazioni che "rilasci" nei tuoi video e per l'impegno che metti in essi e tengo in particolar modo a farti i complimenti per le spiegazioni razionali, dimostrate e chiare. Si vede che sei una persona molto molto molto intelligente, continua così!
Sei competente, simpatico e piacevole da ascoltare. E poi sei un nerd dei supereroi e per questo ti adoro ancora di più. Grazie per quello ce fai Doc!
Bentornato professore! Se non avessi già fatto un percorso di studi, avrei seguito la sua stessa strada, guardo tutti i suoi video e confido in una crescita del canale affinché le sue conoscenze possano arrivare all'orecchio di tutti, specialmente dei giovani che si affliggono con modelli errati di alimentazione.
Continui così!
❤️ ora quando andrò al supermercato e leggerò la scritta “alto oleico” mi sentirò per sempre una piccola Bressanini. Grazie prof!
Like per essere svegliato da una notifica del Vate Chimico. Via, lo guardo dopo, fo tardi al lavoro.
Buongiorno prof! Ben tornato 😁
Grandissimo e mitico Dario Bressanini! Grazie mille per essere sempre così chiaro ed esaustivo! Grazie anche per sfatare miti e leggende metropolitane!
Bentornato 😍
Svegliarsi la mattina e trovare un nuovo video di Dario, esiste un buongiorno migliore?
Si, trovarne DUE :D
Buongiorno Prof mi stavo preoccupando a non vedere piú i suoi meravigliosi video, mi fa molto piacere che sia tornato e grazie ancora una una volta, per avermi istruito su un argomento difficile da comprendere come questo. Mi raccomando non ci lasci soli per troppo tempo, abbiamo sempre bisogno di acculturati.😀
Qui Prof sei particolarmente in forma. Bravo e utile.
Semplicemente grazie Prof per tutto ciò che ci trasmette senza chiedere nulla in cambio.
Contro natura lo presi in biblioteca mesi fa, ora però mi è venuta voglia di acquistarlo
Ciao Davide e grazie per il lavoro che fai. E' sempre un piacere ascoltare chi riesce a farti ragionare ed a migliorare la qualità del proprio pensiero.
Dario ti propongo un'altra questione d'importanza vitale: è meglio versare il latte prima o dopo i cereali?
Ma, soprattutto, è inutile piangere sul latte versato?
Io li verso contemporaneamente
Meglio lasciar stare sia latte che cereali: sono una americanata. Ma forse é una questione culturale, se inglesi e tedeschi si possono deglutire salamelle fritte con le uova...
prima i cereali
Prima i cereali...
Altrimenti, versando prima il latte, metteresti meno cereali...
Che dire: Video veramente utile. Quale olio usare a seconda di cosa si deve cucinare. Grazie prof!
Ottimo! Che caratteristica deve avere la plastica per alimenti per poter contenere olio? Vedo che l'olio d'oliva e gli oli più pregiati sono venduti in bottiglie di vetro e gli olii più economici in bottiglie di plastica. Qualunque bottiglia va bene o sono plastiche di un tipo particolare?
Penso che siano semplicemente plastiche come il PET, quindi qualcosa che non perde sostanze nel contenuto del recipiente o che si degradi in breve tempo. Le bottiglie di vetro verdi dell'olio sono perché, come il vino, il sole ossida le componenti aromatiche dell'olio d'oliva e ne altera il gusto. E poi, probabilmente, é perché se qualcosa é di qualità maggiore, siamo più inclini a comprarlo se persino il recipiente ha la stessa qualità, quindi olio buono = bottiglia buona
@@andreaquadrati grazie mille!
Ma Grazie di cuore ,questo canale è tra i pochissimi Canali UA-cam Italia veramente di 'Tendenza' altro che chiacchiere.
La scienza ci dice come friggere al meglio, ma ancora non si è espressa su come togliere la puzza dal giubbotto.
esiste una mitica sostanza, sconosciuta a molti, che le lobby ci nascondono. Mi pare si chiami... sapone...
@@picoblu il fritto si fa col grasso e il sapone lo stesso: coincidenze? Io non credo...
Prova con una fetta di mela messa in olio da freddo.
Lascia stare il giubbotto, quando friggi, sotto il grembiule di spiderman....niente.
Semplice: non friggere con addosso il giubbbbbbbotto!
Ho seguito questo video dal primo minuto fino all'ultimo. Dario complimenti per la tua chiarezza nel descrivere e distinguere gli acidi grassi. Avevo visto anch'io al supermercato questo olio di girasole alto oleico,ma ne ero diffidente. Con te si imparano sempre nuove cose. Ciauuuuu......
Su tendenze!! ❤️
Complimenti prof, ti seguo sempre con molto interesse. Grazie per le spiegazioni date in modo semplice ed efficace. Ogni volta apprendo qualcosa di veramente utile e sano.
1 visualizzazione e 17 like: piaci in fiducia nostro chimico di quartiere! 🤣💪🏼
Grazie Dario per tutte queste notizie che ci dai e che ci aprono gli occhi su tante cose.
Nei primi secondi dell'intro ho pensato "Ciao sono Troy McLure. Forse vi ricordate di me...." ^_^
😂😂
😂 😂 😂 😂
Caro chimico di quartiere, grazie di tutte le preziose informazioni nei tuoi video e nei tuoi libri. Contronatura e` stato illuminante. Grazie anche a Beatrice Mautino che seguo pure.
State facendo un lavoro incredibile e incredibilmente utile a tutti gli appassionati di cucina e non solo.
A proposito...pancakes? macarons? se avete esperimenti in merito sono tutt'orecchie :)
Se non sbaglio avevi fatto un video anni fa su "quali oli sono meglio per friggere". Ai tempi mi sa de "La scienza in cucina".
Sempre video interessanti!
Grandissimo Dario!!! Video molto utile. Adoro il modo in cui spieghi, potrei ascoltarti per ore :)
VAI CON LE TENDENZE complimenti prof
Video molto molto interessante. Ne cercavo da tempo uno che spiegasse le differenze chimiche degli olii di girasole. Grazie mille
Quindi gli olii alto oleici sono più adatti, oltre che per friggere, anche per cotture in forno a 220º-180º (es. dolci o focacce), giusto?
Poiché tutto riguarda semplicemente la temperatura effettiva raggiunta dal grasso, personalmente ne deduco che il discorso è valido per quanto riguarda l'olio che ci può essere su una teglia con focaccia che si mette in forno; d'altro lato, se ci si pensa, l'argomento non è di grande interesse, sia perché si parla di una quantità d'olio ridotta rispetto ad una frittura, sia perché chiunque ( a parte vere bestie di satana) usa l'olio di oliva ( e non certo girasole o mais) per fare una focaccia: ergo, le eventuali sostanze tossiche prodotte saranno davvero poche poche.
Per quanto riguarda i dolci, e quindi il grasso che si mette dentro un impasto, non ci sarà alcun problema, visto che la temperatura interna resta 'moderata'; ergo, non si inizi a usare l'olio di oliva per fare un marmor dolce, che sarebbe una mostruosità inutile.
Buongiorno, è un piacere trovare al risveglio un tuo video, la
Giornata inizia nel
Migliore dei modi 😀
Friggo sempre le patatine affettate da Wolverine con il Rogue alto oleico e bevendo Tempesta in un bicchiere brindo alla salute del nostro simpaticissimo Chimico di quartiere. Grazie Prof.✌️😁👍
Ma perché la gente mette i dislikes su questi tipi di video? Non lo riesco a capire... Manco a dire che il video sia fatto male, o trash, anzi! La qualità del video è ottima, l'audio pure e il contenuto del video informa e ci rende in po' meno ignoranti, eppure c'è gente che mette i dislikes.
Sarà gente che grida al GOMBLOTTO!!!
Comunque bentornato!
Dario, posso chiederti di fare una storia su Insta dove confermi/smonti quelli che si vantano di avere il metodo infallibile di frittura che non assorbe olio? Effettivamenente spesso noto delle differenze nella frittura, ma non riesco a capire quale sia la variabile in gioco (olio,tempo,temperatura,ecc)
giangiuan secondo me è un equilibrio tra: tipo di olio; temperatura dell’olio e di ciò che si frigge, i giapponesi giurano che per un tempura perfetto sia indispensabile la pastella molto fredda, e infine del tipo di ingrediente. I vegetali possono friggere a 160C, la carne almeno 180C.
Adesso sono ancora più curiosa del parere del prof !
Chiarissimo, come sempre! Ma soprattutto ora mi sento 100% sicuro di cosa usare quando faccio la maionese :D. GRAZIE!!!
Ho comprato il tuo libro. Grande Bressa
Grazie Doc. Come sempre interessante , chiaro e divertente. Aspetto prossimo video con trepidazione.
Gli unici supereroi (cattivi) che vedo al supermercato, sono quelli che sono ultimi in coda alla cassa e, quando ne aprono un'altra, grazie ai loro superpoteri, diventano i primi.
Da quando l'intelligenza è un superpotere?
@@galasgi Perché è poco usata dalla popolazione, probabilmente... ;-)
Carissimo Dario, bravissimo Dario, amichevolissimo chimico di quartiere;
seguo sempre con piacere i tuoi video, ma a stento sono riuscito a trattenermi dallo scriverti una cosa: oggi non riesco a fermarmi.
In certi punti dei tuoi discorsi, usi una cadenza nel finire il periodo (in questo video, per esempio, nei punti 1:38, 2:47, 3:29, 7:07, 9:16, 10:24, 11:43, 11:49 e mi fermo qui) che mi fa ricordare gli sketch (di patecchi anni fa) di Massimo Boldi agli esordi ( - Come dite a Milano "pentola a pressione"? Dite "pentola a pressione"? Noi a Firenze diciamo "Pentola a pressione".)
ua-cam.com/video/4yANFI1bs9c/v-deo.html
Cerca di perdonare la mia mente malata e sorridi nel pensare che comunque ti ammiro moltissimo.
☺☺☺☺☺
P.S.: i tuoi 3 video sull'omeopatia sono stati diffusi dal sottoscritto in molteplici occasioni.
Sei un SUPEREROE, e Spiderman in confronto è una pippa!
😎😀😎😀😎😀😎😀😎
Mi interesserebbe molto un video sul perché non friggere con l olio di oliva
Buongiorno Professore, una domanda, l'olio alto oleico bifrazionato che caratteristiche differenti possiede? Nelle cucine professionali è il più usato. Sempre complimenti e grazie per quello che fa'.
Da figlio di agricoltore vorrei chiederti una cosa, con il cambiamento climatico globale causato anche dall'inquinamento ,entrambi inarrestabili, andranno a mutare i nostri stili di vita e quello delle colture... Per adesso non ci sono mancanze di produzioni e se manca il cibo in alcune parti del mondo é per altri motivi, ma se in futuro per potersi cibare dovessimo ricorrere solo a prodotti ogm che resistino a condizioni diverse da quelle attuali, come pensi che reagirebbe la gente? Converrebbe nascondere il tutto o fare una propaganda del sapere? 😂
@Andrea Bontempi 😂😂😂
Quando hai fame, mangi anche il cartone
Non importa quanto l'intera comunità scientifica possa dire che una cosa è sana: l'imbecillità è di fondo e non la togli.
Ma se abroghi la normativa, per magia, in un anno non si ricordano più cosa siano gli OGM e fine del problema.
Non sarebbe più una domanda da fare a un sociologo?
La gente credo reagirebbe provando comunque fame e sentendo il bisogno di mangiare. Salvo che l'intera umanità non diventi ogm e in grado di fotosintetizzare, quindi i vegetali diventerebbero nostri simili e i Respiriani potrebbero avere un senso.
Grazie per il meraviglioso lavoro che fai per noi🙏🏻
Please, filmato sul perché non friggere con l'extra Vergine!
Se ho capiro bene è perchè ha troppi grassi polinsaturi che non reggonon le alte temperature... Dèghia bèin?
Penso che sia paragonabile a una pizza carbonizzata quindi altamente cancerogena, per rendere l'idea
Per quello che costa non ne vale la pena usarlo per la frittura!
Con ogni probabilità, perché non è raffinato ed è troppo acido; dunque altrettanto anche l'olio vergine che può essere per legge più acido, non va tanto bene.
Poi, come accenna Sebastiano Zanda, considerando anche quanto costa e che l'aroma si perde in buona parte durante la frittura, anche questo punto andrebbe tenuto d'occhio, credo.
Quello di arachidi, invece, essendo tipicamente molto raffinato per eliminare ogni traccia di antigeni, diventa particolare adatto a friggere.
Sembra poco, ma in realtà con questo semplice video hai migliorato la salute di tanti di noi informando su come scegliere l'olio. Pensa che mia madre frigge da una vita con l'olio di girasole che ha il 56% di acidi grassi polinsaturi... Grazie mille Prof
Come diceva il mio commilitone vado a cambiarmi i MUTANTI !! ciaoo
Lo dicono i calabresi
😂😂😂😂
Sei grande! Finalmente qualche canale che dice cose vere non solo per click bait
Buongiorno prof..
Bel video molto interessante come sempre!
Se posso fare due domande, perché non preferisci l'olio di oliva visto l'alto contenuto di acido oleico? E qual è l'olio migliore per friggere che non abbia subito mutazioni genetiche? (non lo chiedo perché sono contrario alle modificazioni, ma per semplice curiosità)
Proprio ieri mi chiedevo che fine avessi fatto, ero in astinenza da chimica degli alimenti.
L'inizio mi ha ricordato tantissimo la Melevisione.
Grazie. 😍
É vero! Quella con il mitico Tonio Cartonio
Prof perché non fa un format con lezioni di chimica base e nomenclatura?
L'ha già detto altrove: su questo canale lui fa divulgazione, non didattica :)
Che bello svegliarsi e vedere che è uscito un tuo nuovo video ❤️ lo guardo immediatamente :D
Questo discorso di olii per friggere vale anche per la cottura in forno? O la temperatura è più bassa e non si denaturano i grassi insaturi? Per i dolci qual'è l'olio migliore? Sono sempre in criso quando è ora di acquistarlo per questo scopo 🤔
Le temperature in forno non sono inferiori a quelle di frittura, sono praticamente uguali. Poi non so se cambi il fatto che in un dolce l'olio sia "legato" con altri ingredienti tipo zuccheri e amidi...
Non credo che le temperature in forno siano tanto alte, gli impasti delle torte non arrivano a 100 gradi e sono già cotti. Tieni conto che il grasso per eccellenza nei dolci è il burro che ha punto di fumo a 130 gradi. Io uso olio di oliva (non evo) o girasole o anche mais.
@@divxxx perdonami, vorrei capire... Per cuocere una torta impostiamo il forno a 180°C. Ok che sicuramente non raggiungiamo esattamente quella temperatura ma qualche grado in meno, ma come può essere che il dolce arrivi a soli 100°C? Il prodotto è comunque esposto a una temperatura elevata, così come per la frittura. O c'è, come probabilmente sarà, qualche passaggio che mi manca? Grazie
in breve, se arriva a 180 gradi è perchè è evaporata quasi tutta l’acqua ed ergo si è probabilmente bruciata @@piccolinaottantadue
@@piccolinaottantadue ciao, sì la differenza è che nella frittura il cibo è a contatto diretto con un mezzo a 170 gradi mentre nel forno la torta cuoce più che altro per irradiazione. Infatti se metti una mano nel forno caldo, senza toccare le superfici, non ti succede niente, si scalda la mano, non la puoi tenere 3 minuti ma comunque non ti brucia istantaneamente, come invece succede per l'olio, in cui se ci metti una mano te la bruci istantaneamente. Quindi gli impasti si scaldano molto più lentamente, partono dalla temperatura ambiente di 20-30 gradi a seconda della stagione e piano piano aumentano di temperatura. Gli amidi come ci ha già spiegato Dario nel video della pasta senza fuoco, cuociono già da 85 gradi, quindi quando l'impasto ha raggiunto internamente i 95-98 gradi, la torta si è già cotta, e se il forno è troppo caldo l'esterno sta già bruciando. :)
Complimenti per il tuo lavoro di informazione e divulgazione!
Dove vivo io ai supermercati non ce nemmeno la sezione olio
Interessantissimo come sempre, bentornato!
Parlando di olio, perché l'olio non deve bollire?
Non bolle, si degrada prima formando sostanze tossiche
Ciao Dario, una domanda! BURRO O MARGARINA??? Ci spieghi qualcosa sulla demonizzata margarina? Fa davvero male come molti dicono?
Tutta l'area degli oli non d'oliva per me non è nemmeno mappata.
Essendo di origini pugliesi, se solo ne dovessi toccare una bottiglia sono certo che mia nonna uscirebbe dalla tomba per picchiarmi con la lapide.
Sono d'accordo, anche io,da siciliana, uso l'olio degli ulivi di mio suocero, però mi sembra un peccato usarlo per la frittura. Per quello uso l'olio di arachide e quasi sempre in friggitrice, che mantiene la temperatura costante
d'accordissimo, pugliese anche io, rigorosamente olio qualità Peranzana il TOP! Quegli oli negli scaffali, spacciati per extravergine, sono di uno schifo inimmaginabile!
Anch’io pugliese.. mio zio è produttore e avendo degli ulivi mi è capitato di usare olio dei miei alberi.
Ma non mi sognerei mai di fare una frittura con l’olio d’oliva (tranne che per qualche preparazione tradizionale)... è proprio pesante. 😅
Lorenzo Maglio d’accordo con te,pugliese anche io,senti solo annusando la differenza 👍🏼🔝
E quindi lo usi per friggere...?
ciao dario, visto che hai un buon approccio nel fare chiarezza su molte questioni ti propongo di parlare di un tema controverso: il fluoro. è tossico? in quali prodotti possiamo trovarlo oltre al dentifricio?
grazie
Ormai anche nei video di youtube fa le storie. Contenuti sempre di qualita ma in forte ribasso rispetto ai video pre instangram
Grazie per questa nuova perla sui prodotti alimentari e sulle loro caratteristiche. A proposito di alimenti trattati hai gia trattato l’argomento dell’irraggiamento di alcuni prodotti alimentari. Non ho ben capito quali effettivi rischi alla salute potrebbe portare questo trattamento e quali dosi sarebbero innocue in base a quanta esposizione o assunzione da parte dell’essere umano. Al netto della somma (che fa il totale) di tutto cio che similmente gia contamina di radiazioni il nostro organismo.
Grazie Dario
Niente , le mutazioni da radiazioni( o da altro ) , non portano radiazioni ( o altro ) esse stesse. Da quel punto di vista è come mangiare roba mutata naturalmente , non cambia nulla .
sono ( da quel punto di vista ) prodotti completamente sicuri. Rimane cmq che stiamo parlando di grassi fritti , quindi meglio cmq non eccedere .
Doc74 io parlavo dell’irradiazione ionizzante (ad esempio raggi gamma da sorgente radioattiva come il Cobalto o il Cesio) per la conservazione dei cibi e la loro igiene. Agiscono sul materiale genetico degli organismi che si vuole distruggere provocandone la morte od impedendo loro di riprodursi. Le normative nel tempo si sono adattate e hanno subito variazioni non sempre coerenti. Le esigenze di produzione e di conservazione sempre più stringenti hanno spinto molto le aziende ad adottare questa tipologia di trattamento che in ogni caso deteriora parzialmente dal punto di vista nutrizionale il contenuto degli alimenti trattati. Io mi chiedevo se ci fossero analisi riguardo la sicurezza degli attuali standard oppure studi sulla tossicità sul lungo periodo rispetto al consumo di alimenti irradiati sempre in base a dati statistici ed analisi condotte secondo metodo scientifico.
Ma come mai si chiamano "acidi"?
Perché lo sono :)
perche non sono "basici"
secondo il PH(una scala che va da 0 a 14) rispettivamente:
0 molto acido
6-7 neutro
14 basico
Non tutti gli acidi sono corrosivi come quello solforico o cloridrico, esistono anche (e sono la maggior parte) gli acidi deboli che hanno un pH inferiore a 7 ma non "troppo". Tra questi ci sono anche la maggior parte degli acidi organici come gli acidi grassi
Perché in soluzione acquosa rilasciano protoni
MasterBelmont77 aaah mi avevi quasi convinto, poi ho letto il commento successivo e ho capito l’errore madornale 😅
I primi due libri li ho fatti fuori. Ora devo comprare anche questo 😉. Mi piace questo argomento. Ho due video che sto preparando, uno sulla frittura in generale e l'altro sulla bufala della frittura ad aria e mi hai messo voglia a velocizzare la cosa.
Quindi che faccio butto via i 200 litri di olio extra vergine fruttato che ho portato su dalla puglia per la provista e compro quello di girasole altamente oleico?
Ma no usa quello d'oliva Pugliese.Questi video a favore degli OGM mi fanno una rabbia.Pinnare la Mautino che è una convinta che gli OGM non fanno male e ridicolo. A cosa serve avere una produzione OGM?Per quale ragione si utilizzano gli OGM? Quanti milioni di contadini hanno perso il lavoro per colpa degli OGM?Se gli scafali sono pieni di tante porcherie e per video come questi che fanno passare tutto per buono e commestibile.Adesso parlare contro l olio d oliva l ultimo baluardo dell agricoltura Italiana mi fa venire i brividi,Siete delle persone senza cuore e cervello che pensate che la vita sia fatta solo di numeri e formule scientifiche.La natura da i prodotti perfetti e se qualche sfigato ha problemi con i semi dell anguria che si mangi un altro frutto e basta questa continua modificazione.Perché se no anche Io vorrei seguire i consigli Darwiniani della supremazia della specie e selezionarvi senza chiedervi se siete d accordo.P.S. Basta con questa moda di andare nei supermarket a farci vedere cosa c'è negli scafali ,trall altro fatte anche viaggi in giro al mondo per mostrarci gli scafali ,ma state uscendo di testa?vi hanno inserito il chip della scimmia!?Poi parlare di cose sane e giuste e invece di andare sotto casa a comprare l olio dal salumiere andate in una multinazionale Francese che fa chiudere tutti i negozi nostrani e che ci vende le frutte OGM straniere mentre il prodotto Italiano viene buttato.Dario ti stimavo una volta ma vedo che anche tu sei parte di quel sistema che mi sta rendendo la vita amara.
@@kabirbedi7384 : leggere così tante puttanate tutte insieme mi fa venire mal di testa , strano che hai lasciato fuori le scie chimiche e gli illuminati sionisti.
Doc74 che cosa c entrano le scie chimiche e illuminati con quello che ho scritto?.Almeno le mie puttanate sono relative al video piaccia o no il tuo commento al mio è il solito vuoto che avete nel cervello.Anche tu sarai uno che vota per salvini poche parole pero dette senza pensare ,impara ad ascoltare il silenzio del tuo cervello prima di parlare giusto per parlare e se vuoi dire qualcosa d intelligente esprimi le tue idee con argomentazioni e non con il nulla.
@@kabirbedi7384 mi stavo adeguando a quello che hai scritto tu.il nulla e nessuna argomentazione.
Idem per le scie chimiche , leho nominate perchè la tirata da complottista della prima ora che hai fatto faceva molto " sciachimicaro " , mancava il " ci stanno avvelenando !!11!!!!!1 " il tutto ovviamente senza argomentare .
@@doc7440 complottista?guarda che la Guerra a OGM è una cosa risaputa anzi in Italia non è addirittura permesso produrre cibi OGM.Poi gli illuminati non sono discorsi da complottisti dell' ultima generazione visto che se ne parla da diversi secoli.Mi sa che qui il complottista sei tu che neghi anche le cose cierte e documentate.Informati prima di fare figure meschine.Vorrei vedere la faccia di tutti voi quando verranno a la luce gli assegni che certe lobby hanno pagato al vostro idolo
Ottimo video come sempre... Grazie prof
Buongiorno Dario!
Grazie per questo interessantissimo video (come tutti d'altronde..)!
Avrei un piccolo consiglio da darti nel mio piccolo : non sarebbe meglio per il canale se caricassi video verso ora di pranzo o nel primo pomeriggio? Secondo me raggiungeresti più persone, dato che la mattina c'è chi è a scuola, chi all'università e chi a lavoro.
Un saluto! 😁
Come sempre, un piacere ascoltarti. A proposito della frittura. Ho sentito parlare della frittura ad aria. Sarei curioso di saperne di più a riguardo. Preferibile a quella tradizionale? Grazie e buona serata
Grandissimo ritorno! :-D
Grazie del video, sempre sempre utile.
mmm
Propongo argomenti:
1) Rapporto omega3:omega 6 nella dieta, acido arachidonico, prostaglandine e infiammazione
2) I tensioattivi in detersivi e prodotti per l'igiene (quali sono, quali sono più aggressivi sulla pelle e perché)
1) è un argomento altamente tecnico e di ultraspecializzazione medica, non c'è assolutamente una risposta valida per tutti e deve essere adattato in base allo stato metabolico e nutrizionale di chi prendi in esame (linee guida ESPEN, ASPEN e SINPE, auguri per la voglia)
2) bell'argomento, giusto un filino vasto... XD
Che meraviglia vedere un intro discorsiva di oltre un minuto senza tagli ogni 5 secondi!
Bellissimo video come sempre.
Hello Dario, thank you for your presentation. You made2 critical omissions. 1) the oil/fat war in the US with Ancel Keyes with the demonization of saturated fat from animal that was used for 1000 years until Keyes imposed vegetable or rather seed oils with the disastrous results for cardio vascular health. 2) when you mentioned oxidation you should have explain the double carbon bond chain in polyunsaturated oils the main cause of reactive oxidation with oxygen resulting on cellular peroxidation the main culprit of most auto immune diseases. In conclusion you should have unequivocally stated that ONLY saturated fats are resistant to oxidation since they are solid at room temperature, and especially resistant to high heat and good for your cells. Namely butter, lard beef tallow, or coconut oil. Short of that you have been right on target on all the nutritional topics you treat on your channel and I am very grateful for it. Bernard.
Non vedevo l'ora che facesse un video su questo tema.
Salve, il video è, come sempre, molto interessante. Avrei due richieste per un prossimo video: qual è la differenza tra l'olio extravergine d'oliva e l'olio d'oliva? I miei genitori hanno degli ulivi e ogni anno produciamo qualche litro di olio per autoconsumo. Può' proporre un esperimento, da fare a casa come curiosità, per determinare la composizione degli acidi grassi di un olio casalingo e quindi di composizione incognita? Grazie!
Grazie Prof. per i suoi insegnamenti
come al solito complimenti per il video
Sempre interessantissimi i tuoi video. Complimenti.
Bellissimo video, complimenti !
Video interessantissimo. Mancava da troppo un video così :)
Buongiorno Dario, ho una domanda per te. C’è una qualche differenza tra le patatine surgelate da friggere e quelle che vengono vendute anche “da forno”. Le seconde costano almeno un 20/30% in più. Io qualche volta ho cotto nel forno quelle vendute solo da friggere... il risultato è stato uguale alle corrispettive da forno.
Sempre molto interessanti i suoi video. Potrebbe parlare dell'ossalato di calcio? Grazie
Tutto molto interessante. Ammetto di essere ignorante in materia e che le etichette delle varie tipologie di olio non le ho mai nemmeno guardate. Da oggi in poi farò molta più attenzione. Grazie.
Sei il top. Adoro i tuoi video e le tue spiegazioni
Domanda da chef perennemente a dieta,e da appassionato di alimentazione: i grassi saturi sono molto resistenti alle altissime temperature... Forse,per questo motivo, un'alimentazione ricca di grassi saturi fa si che,pur aumentando il metabolismo basale, si faccia fatica ad eliminare quell'adipe di deposito? O l'adipe di deposito ha la stessa composizione in ognuno di noi, a prescindere dal grasso,o carboidrato consumato ? Grazie come sempre per le sue spiegazioni. PS. La scienza in pasticceria è il top. La gente agisce ogni giorno senza sapere cosa realmente stia facendo, solo perché hanno imparato a farlo in un certo modo .
Stessa composizione, ogni cosa che mangi viene disgregata negli elementi base prima di essere assorbita e ricostruita nel corpo umano con il nostro "stile".
vedi la risposta di TeoCrysis : tutto quello che mangi viene scomposto e poi ricombinato , quindi da quel punto di vista cambia nulla . quello che cambia è che ad esempio i grassi saturi sono più difficili da metabilizzare e quindi creano piu problemi quando cerchi di trasformarli in quello che ti serve , detto proprio semplificando al massimo.
Complimenti, bel video! Io ho guardato sulle etichette degli olii che ho in casa, ma sono indicati solo i grassi totali (di cui saturi...): L'etichetta con indicati i grassi Polinsaturi e monoinsaturi è una novità di quest'anno oppure è a discrezione del produttore precisare o meno i grassi insaturi?
Ciao e mille grazie per tutto quello che ci insegni! Vorrei sapere se anche per le cotture al forno dei dolci, negli impasti per esempio del classico ciambellone, dobbiamo sempre e solo utilizzare oli che reggono le alte temperature come quello di oliva o di semi di arachide. Tutto suggerirebbe di sì, ma non mi fido della mia ignoranza....
Bellissimo video, interessantissimo! Grazie!
Bella prof, bentornato! Le dò un consiglio: programmi meglio i copioni, così da evitare alcune ripetizioni e da rendere il video più scorrevole! Mi riferisco nello specifico alla parte nel supermercato e poi mello studio, dice più volte le stesse cose :) Per il resto, continui così!