TERRIBILE VERITA' Rischi e Inquinamento di Auto Elettriche e Termiche!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 чер 2024
  • Ecco la verità sull'inquinamento derivante dalle batterie delle auto elettriche! L'estrazione del LITIO e del COBALTO a confronto con l'amato e zuccherato PETROLIO. Se ti è piaciuto questo video iscriviti al canale! bit.ly/elettronauti e al canale di matteo bit.ly/MatteoValenza
    Le fonti dei dati si rifanno a questo video di Gastroll e le trovate in descrizione: • EV or Gas, What Pollut...
    #elettronauti #autoelettrica #inquinamento
    Leggi le novità sulla mobilità elettrica qui: elettronauti.it
    Qui trovi il canale di GASTROLL: ‪@GasTroll‬
    Qui trovi il canale di Fully Charged: ‪@fullychargedshow‬
    Grazie mille per aver guardato il nostro video!
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 909

  • @Alberto-ex4hd
    @Alberto-ex4hd 18 днів тому +49

    Invece le batterie delle auto crescono sugli alberi

    • @arrecato
      @arrecato 10 днів тому +1

      Intanto durano il triplo dei motori termici… e poi le rinnovabili hanno superato il 50 per cento

    • @leonardodisse9081
      @leonardodisse9081 10 днів тому +2

      Almeno guardalo tutto il video

    • @Radessich
      @Radessich 9 днів тому +3

      Per lavoro, giardinaggio, uso da 10 anni, quasi tutti i giorni la prima batteria che acquistai. Nota bene, la ho RIPAGATA nella prima stagione. 9 anni di rendita e avanti ancora.

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 6 днів тому +2

      @@Radessich delle persone che non si lamentano del elletrico sparando cavolate l'umanità non è spaciata

    • @arrecato
      @arrecato 6 днів тому +1

      E non hanno neanche un decimo di spesa di manutenzione e rischio di rotture di costosissime parti meccaniche tipo cambio cinghie e turbine bielle ecc..

  • @andread5560
    @andread5560 15 днів тому +19

    Altra abnorme superficialita è non indicare minimamente che con il passaggio di tutte le auto all eletrico ne deriva la necessita di rifare l impianto elettrico nazzionale per la distribuzione . I costi chi li paga ? Sono stati minimamente considerate? E l inquinamento causato dalla necessita di produrre tutti que conduttori non lo calcoliamo ? Dal video sembra proprio che i pannelli solari , le pale eoliche ed il rifacimento delle linee elettriche avvengano cosi peropera dello spirito santo .

    • @DiscJockeyMark
      @DiscJockeyMark 9 днів тому +1

      L elettrico è out! Pensatene un altra per inquinare meno.

  • @andread5560
    @andread5560 18 днів тому +50

    Interessante. Ha fatto un analisi dei costi della produzione del petrolio e della benzina ma stranamente non ha fatto la stessa analidi dettagliata della produzione dei pannelli solari , pale eoliche e da dove arriva l elettricita per una macchina elettrica. Non è stata minimamente prese in analisi la bassissima efficenza dei pannelli solari che è del 15% , il fatto che durano solo 25 anni , il fatto che la germania che ha rinunciato al nucleare ed ha una produzione di 130 kw da rinnovabili ma è il maggior produttore di inquinamento in europa. È stata completamente saltato che per produrre 1 kw di elettricita con un pannello solare devi occupare 100km2 data la bassissima efficenza. Non ha minmamente preso in conto il mercato del elettricita e dei suoi effetti sui costi nelle bollette. Video superficiale con un solo scopo : denigrare i motori a combustione .

    • @RedWolFireBlade
      @RedWolFireBlade 15 днів тому +2

      Bravo sei un Dio , faglielo capire

    • @andread5560
      @andread5560 15 днів тому +7

      ​@@RedWolFireBladevisto che ti interessa ti faccio notare una cosa. Il video ti parla della produzione di litio da parte dell australua. Dove va il litio asustraliano ? In Cina ed è trasportato con dei cargo inquinantii. In Cina viene trasformato in batterie sempre creando inquinamento poi imballati e portati in europa sempre con cargo inquinanti. Strano pero nel video non se ne parla proprio.

    • @walter2146
      @walter2146 14 днів тому +3

      E si permette anche di chiamarci capre.

    • @lenamongelli3378
      @lenamongelli3378 14 днів тому

      Concordo

    • @mauriziomengotto8523
      @mauriziomengotto8523 11 днів тому +3

      E' tutto una propaganda

  • @giovannicastorp2118
    @giovannicastorp2118 18 днів тому +10

    Piccola... quello stesso petrolio verrà comunqe estratto... il tuo ragionamento andrebbe bene se tutto il petrolio fosse destinato alla produzione di benzina... sei molto ingenua.

  • @MarcoMassa-rm3kn
    @MarcoMassa-rm3kn 16 днів тому +9

    A mio avviso se teniamo conto solo dei gas di scarico è ovvio che elettrico inquina meno! Però se consideriamo l' intero ciclo produttivo, tra cui fasi estrattive etc, più vari cicli di carica, che probabilmente sono fatti con energie da fonti fossili, fine ciclo di vita e smaltimento del pacco batteria, probabilmente andiamo pari, o addirittura risulta meno dannoso e inquinante un motore termico

    • @cillism78
      @cillism78 9 днів тому +1

      Il video va visto tutto prima di commentare, troverai le risposte alle tue domande

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 8 днів тому

      Infatti

  • @rosariorossi5623
    @rosariorossi5623 24 дні тому +40

    🤔🤔🤔🤔 Il petrolio viene estratto per tante cose non solo per le auto. Quindi il paragone con in consumi delle auto elettriche è fuori luogo. Poi che i pannelli fotovoltaici siano puliti è a dir poco discutibile. Si fanno bruciando petrolio. Video discutibile.

    • @christianbetti2896
      @christianbetti2896 23 дні тому

      si vero, ma intanto iniziamo a non usarlo per muoverci. Ma poi non ti fa incazzare che solo per estrarre petrolio ogni pozzo consuma 10000 Kwh al mese con i quali puoi percorrere 56000 km con una BEV. dico UN MESE!! e quanti pozzi ci sono nel mondo ??? io non ho parole solo per questo, senza contare tutto il resto che è del tutto antieconomico, inquinante per l'ambiente e soprattutto per noi. A ME SI E TANTO!!!

    • @rosariorossi5623
      @rosariorossi5623 22 дні тому +5

      @@christianbetti2896 secondo me è impossibile rinunciare al petrolio per muoversi. E poi gli aerei, le navi cargo come le muovi. Inoltre ribadisco che il paragone con il pozzo di petrolio non è pertinente, perché il pozzo di petrolio serve per tante cose non solo per l'automobile. Come faresti ad alimentare l'industria, l'agricoltura, l'edilizia con il fotovoltaico e l'eolico. Che tra l'altro si producono comunque bruciando petrolio o gas. Inoltre l'estrazione di petrolio produce energia di buona qualità, cioè continua e accumulabile. Il fotovoltaico, l'eolico, la macchina elettrica sono bei sogni. E credimi, farebbe piacere anche a me che, come l'auto elettrica, funzionassero. Ma credo, purtroppo, che rimarranno sogni ancora per parecchio.

    • @armandoandreaantonelli3997
      @armandoandreaantonelli3997 17 днів тому +2

      Molto discutibile soprattutto per il fatto che nel secolo scorso l'energia la si prendeva dall'atmosfera.
      Ma siccome richiedeva poco sforzo non c'era sufficiente guadagno.
      Basta andare nella Svizzera francese a vedere tutti i pennoni che sono ancora Irti.
      Ma naturalmente il meccanismo con il nucleo di mercurio è stato portato via.

    • @elsonantoniodasilva3352
      @elsonantoniodasilva3352 17 днів тому +1

      Il petrolio è l'industria farmaceutica non c'è niente da dire

    • @enricodefelip3148
      @enricodefelip3148 15 днів тому

      @@rosariorossi5623 Secondo me invece le tecnologie per le auto ci sono (forse devono essere affinate ancora un po').
      Per quanto riguarda le navi forse la strategia migliore è l'alimentazione a gas (H2 o e-CH4) o l'utilizzo di SMR.
      Per quanto riguarda gli aerei lì è molto più complesso e la soluzione non sarebbe sicuramente solo un cambio di combustibile, io vedo queste possibili strade:
      - Ridurre il più possibile (se non proprio eliminare) i voli a corto raggio o l'utilizzo di velivoli elettrici.
      - Voli a medio e lungo raggio, l'introduzione di e-fuel e magari una propulsione ibrida (come stanno sviluppando NASA e Boeing)

  • @romeozanette1336
    @romeozanette1336 18 днів тому +14

    Costruire una batteria per auto si inquina più del doppio senza contare lo sfruttamento delle persone che scavano le terre rare, si è dimenticata di dire quante tonnellate di gasolio viene consumato per costruire una sola batteria, e pure con le pompe di calore nessuna rete elettrica sarebbe in grado di supportare la richiesta di energia. .

    • @MaxPes57
      @MaxPes57 3 години тому

      Desolforazione su enciclopedia Treccani Co Massa atomica: 58,933195 u Punto di fusione: 1.495 °C
      Numero atomico: 27

  • @CristianTurcorelaxingmusic2022
    @CristianTurcorelaxingmusic2022 25 днів тому +7

    Respirare aria più sana sono d'accordo, il litio in piccolissime quantità può andare bene come medicinale, ma se si supera la soglia può essere altamente tossico, le linee nazionali non riescono a rifornire tutte le auto elettriche, lo abbiamo visto tutti con i climatizzatori accesi la corrente elettrica è già successo che è saltata, figuriamoci caricare un auto da 60 kw, comunque quando ci sarà una batteria ecologica e sicura, forse ci penserò per un auto elettrica, se guardiamo cosa produce una raffineria, vedremo che il vero problema sono le navi e gli aerei

  • @filippobucca8053
    @filippobucca8053 17 днів тому +25

    Questa è una conferma a quello che pensavo io da tempo. Purtroppo abbiamo personaggi che si definiscono verdi che chissà per quali interessi, spingono all'uso dell'energia pulita andrò sicuramente a piedi, ma, non comprerò.mai un veicolo elettrico. A parte che è pericoloso per via delle pesantissime batterie, al loro costo esorbitante, al rapido consumo delle gomme dei veicoli perché avranno con il peso un maggiore attrito a terra, per non.parlare dei ponti stradali che dovrebbero sopportare quasi il doppio del peso poiché i veicoli con.le batterie pesano molto di più, con grave rischio di tenuta delle strutture..fate voi che sapete green e sapientoni vari

    • @sergiogalantin3831
      @sergiogalantin3831 16 днів тому +2

      Oltre al maggior consumo di pneumatici aumenterà esponenzialmente l'inquinamento da polveri di gomma (non solubili ma solo inglobabili)!

    • @marcellabartoletti5488
      @marcellabartoletti5488 11 днів тому +1

      MAI COMPRERÒ LA MACHINA ELETTRICA

    • @messiah3386
      @messiah3386 7 днів тому

      E per lo smaltimento delle batterie, come la mettiamo?

  • @ercolegraziadei9209
    @ercolegraziadei9209 16 днів тому +10

    La costruzione delle batterie viene fatta utilizzando energia elettrica prodotta con centrali a carbone. La ragazza mi sembra esaltata e fuori di testa. L'auto elettrica non ha un'avvenire . Sarà impossibile poter avere una rete sufficiente a caricare milioni di auto elettriche. La Norvegia ha l'elettrico grazie all'estrazione e vendita del petrolio del mare del nord.

    • @mawro23340
      @mawro23340 14 днів тому

      Si infatti, vedremo quando tutti andremo in elettrico con queste infrastrutture, ci sarà da ridere.

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 8 днів тому

      La norvegia investe nelle rinnovabilli più di mezza ue è a di sicuro una rette elletrica fatta meglio

  • @walter2146
    @walter2146 16 днів тому +9

    Noi la macchina elettrica e le grandi aziende se ne fottono. Prendretevela voi l'elettrica.

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 8 днів тому

      E c'è lo dovevi far sapere se vuoi fare per conto tuo perchè sei qua a comentare

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 День тому

      Vivi sereno, tanto dal benzinaio per alimentare supersportive a 4 cilindri da 100cv, ci vai tu, mica noi.

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 10 годин тому

      @@mikdignan3776 La tua opinione non costruttiva a una piccola differenza con le auto che critichi senza neanche provare.
      L'auto io lo chiesta

  • @marcofestuccia2478
    @marcofestuccia2478 15 днів тому +9

    Una macchina elettrica inquina di piu nella costruzione che la mia golf agpll in 30 anni del 1995

  • @antoninomeloni3220
    @antoninomeloni3220 21 день тому +39

    C'è un errore di fondo le batterie per le macchine elettriche una volta esaurite non si possono più riutilizzare .
    Inoltre per la produzione di una batteria elettrica necessitano svariate tonnellate di terre rare . Bisogna fare attenzione quando si parla di energia pulita ,attualmente esistono diversi mezzi di locomozione che non si potranno muovere senza il petrolio. In più la batteria è un elemento di accumulo, a parte l'eolico e il solare con quali altri strumenti siamo in grado di soddisfare le necessità di accumulo? Domanda città come Milano,Roma , Londra,Parigi ecc. ecc. come riusciranno a soddisfare le proprie necessità di approvvigionamento?
    Per ultimo ma non ultimo,si riuscirà a ricabblare le linee di distribuzione B.T. delle città?

    • @FrankBtc530
      @FrankBtc530 21 день тому +3

      Esatto

    • @elettronauti
      @elettronauti  20 днів тому +10

      ma che stronzate spari? tonnellate di metalli rari? ma lo sai che in una batteria di una auto elettrica (vecchia… ossia NMC) ci sono solo pochi grammi di cobalto? (unico metallo raro contenuto nelle batterie) e le batterie in se si possono riciclare fino al 97% creando altre batterie? e lo sai che le batterie anche dopo 10.000 cicli di ricarica sono ancora utilizzabili ad esempio per accumulare l’energia da fonti rinnovabili? l’energia accomulata inoltre puó arrivare da altre fonti oltre a quelle rinnovabili? mi sa che devi un po appronfondire l’argomento antonio … #Matteo

    • @chestercopperpot8932
      @chestercopperpot8932 18 днів тому

      ​@@elettronautiputtan@te!!! Tra l'altro la batteria di per se è già fallimentare! Immagazzinare elettroni è già un controsenso in natura e pericoloso... la batteria è roba medievale su un auto elettrica in futuro ma probabilmente noi non ci saremo useranno celle combustibile per queste cose

    • @vega4k849
      @vega4k849 17 днів тому +5

      ​@@elettronautiE perché allora le batterie costano tantissimo se non ci sono terre rare al loro interno?

    • @marcobelli4686
      @marcobelli4686 16 днів тому +5

      No! Le terre rare non servono per le batterie, ma per i magneti dei motori. Comunque se si producesse l'elettricità col petrolio ci vuole più petrolio per chilometro con l'elettrico che col termico. Nell' elettrico ci sono più trasformazioni ed ognuna ha una perdita, fermo restando il fatto che il petrolio andrebbe comunque estratto, trasportato e bruciato....

  • @Restaura_con_Gianni
    @Restaura_con_Gianni 17 днів тому +8

    E la corrente per fare correre i veicoli a corrente, come la facciamo? 🤔

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 17 днів тому +1

      Nel video si dice che le batterie delle vecchie auto si possano fare sistemi di accumulo per energie da fonti rinnovabili come quelli di tesla o quelli che illuminano del Amsterdam arena

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 17 днів тому

      Si può usare energia rinnovabille per alimentare le fabriche

    • @Restaura_con_Gianni
      @Restaura_con_Gianni 17 днів тому +4

      @@user-fu2et2ew9h Per la serie "è nato prima l'uovo o la gallina?": Prima dovrebbero produrre l'energia in maniera green, e poi fare le auto elettriche.
      Le auto elettriche in circolazione ora, vanno a elettricità, fatta con gas, carbone, nucleare e un pochino di energia rinnovabile.
      Prima di volere la gallina, forse era meglio procurarsi l'uovo 🤔

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 8 днів тому

      Il nucleare è il gas uno sono ritenute fonti low carbon dall'UE il gas fa 1/3 delle emissioni del petrolio
      Il nucleare è una delle fonti con I rifiuti più facili da gestire
      E il carbone in italia è all4'9 per cento secondo dati 2022 di un video di geopop
      E le rinnovabilli che allora contavano 35% ora sono 44% quasi 50% in alcuni giorni basta guardare i dati terna che ci sono sul apposita app.

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 8 днів тому

      Bro

  • @omarvitella6054
    @omarvitella6054 20 днів тому +12

    È di parte come estraggono il litio? Come estraggono il carbone? Come il silicio x pannelli solari? Come vengono smaltiti i pannelli? Se basta un po' di caldo e i climatizzatori mettono in difficoltà le linee elettriche come si fa? Quanto costa ricarica alla colonnetta?😮

    •  19 днів тому +3

      Il fatto è che il litio ed il silicio lo estrai 1 volta sola, invece il petrolio lo devi sempre continuamente estrarre perché una volta bruciato ha inquinato l'aria e non ce l'hai più.
      Invece una volta esaurita una batteria e un pannello fotovoltaico è riciclabile al 97% e costruisci altre batterie e pannelli che comunque hanno durate di decine di anni.

    • @omarvitella6054
      @omarvitella6054 18 днів тому

      La mia critica non è a favore del petrolio ma l elettrico nemmeno ammenoche' si abbiano pannelli in casa

  • @andreadaronco5391
    @andreadaronco5391 18 днів тому +5

    Come al solito nessuna info su quanto costa e cosa implica estrarre i materiali per produrre le batterie. E non solo! Quanto costa smaltirle a fine vita? ... Fate info di propaganda!!! Vergognatevi,!!!

  • @RobertoToraldo
    @RobertoToraldo 18 днів тому +3

    Sotto il video leggo se non erro "sponsorizzato" mi chiedo da chi è perché.

  • @davidebellingeri9017
    @davidebellingeri9017 16 днів тому +4

    Buonasera,
    Un buon video che però non tiene conto di tante altre cose tipo: costo di un auto completamente elettrica non per tutte le famiglie, se in Italia avessimo tutti l'auto elettrica non avremmo energia per ricaricare e sopratutto la sicurezza le auto elettriche sono ancora estremamente pericolose in caso di incidente sia per gli occupanti che per i soccorritori. Grazie

  • @andreamassiminocarta71
    @andreamassiminocarta71 11 днів тому +3

    E non si è parlato delle tante guerre e morti che ci sono stati per il controllo del petrolio.

  • @GTman1972
    @GTman1972 17 днів тому +3

    Il video è interessante, alcuni ragionamenti sono corretti, ma si capisce benissimo che siete di parte.
    Volete salvare il pianeta eliminando il petrolio e i motori a combustione, bene quindi mi stai dicendo che volete tornare alla preistoria? Chi è disposto a farlo? Probabilmente nemmeno tu! Con il petrolio non si fa solo benzina, ma tante cose di largo uso comune. Con il petrolio non si alimentano solo le auto e i camion, prova a rifletterci su, e poi rispondi sinceramente se sei disposta a rinunciare al petrolio...

  • @albertoibba9645
    @albertoibba9645 25 днів тому +3

    Un po' troppo di parte ed un po' pochi numeri, ma si, la situazione è questa.

  • @5il11
    @5il11 28 днів тому +33

    Secondo voi è meglio che compro un auto elettrica 7 ;posti o mi tengo altri 5-10 anni una Touran 100% metano con 300.000 km, e non ha e ha mai avuto nessun problema?

    • @chestercopperpot8932
      @chestercopperpot8932 18 днів тому +5

      Touran

    • @armandoandreaantonelli3997
      @armandoandreaantonelli3997 18 днів тому +8

      L'elettrica è più inquinante non di per sé ma per tutto quello che ci vuole per costruirla

    • @Restaura_con_Gianni
      @Restaura_con_Gianni 17 днів тому +5

      Ma vuoi mettere quanto fa più figo andare in giro con un'auto per fare la quale è stata tirata giù una montagna, per estrarre le terre rare per farla?

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 17 днів тому +2

      Ma il video l'avete visto

    • @riccardogranato1274
      @riccardogranato1274 17 днів тому

      Finché la barca va!

  • @jackal1046
    @jackal1046 19 днів тому +3

    Poi
    Dell’inquinamento del traffico
    Aereo ✈️ non ne parla nessuno,
    Del trasporto sui camion 🚛 per tutti i tipi di merce ;quindi….. ?!?
    Solo l’estrazione e il consumo dei combustibili fossili per le auto 🚗 sono la reale 🫅 causa!

    • @elettronauti
      @elettronauti  18 днів тому +1

      jackal ... il traffico aereo ed il suo inquinamento è un'altra storia, ma sempre connessa al mondo del petrolio.

    • @jackal1046
      @jackal1046 18 днів тому

      @@elettronauti appunto…..

  • @tuono2000
    @tuono2000 28 днів тому +4

    sarebbe bellissimo un Vostro video confronto delle emissioni tra i vari ibridi e le elettriche, in Italia... ma capisci che è un grosso lavoro!

  • @renorolli3396
    @renorolli3396 17 днів тому +5

    Le capre ragionano come te.

  • @Anthony-qu9tr
    @Anthony-qu9tr 17 днів тому +5

    E l'economia Ue messa in ginocchio dalle macchine eletttiche Cinesi dove la mettiamo?

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 17 днів тому +1

      Non comprare una cinese ma una europea

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 День тому +2

      Gli Europei quando è che imparano a fare EVs e farle pagare il giusto??! Questa è una giusta domanda direi...

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 10 годин тому

      @@mikdignan3776 la fiat 500e e prodotta in europa e costa 34mila euro di meno con i vechi incentivi non quelli fi quest'anno

  • @Pitz1977
    @Pitz1977 14 днів тому +2

    I motori elettrici hanno un rendimento tra l' 80 ed 90% dell' energia utilizzata, ma nella maggior parte dei casi l' energia per caricare le batterie da che centrali è prelevata? Sembra una buona idea disboscare e distruggere km di aree verdi che trasformano la Co2 in Ossigeno, per installare dei pannelli fotovoltaici che alla prima grandinata vengono distrutti? Sino a che non ci saranno delle centrali elettriche realmente green, non credo che le auto elettriche siano una soluzione.

  • @dadebo11
    @dadebo11 27 днів тому +2

    voglio essere obiettivo e non polemico (non sarei su questo canale), oltre al discorso nucleare, ma per produrre energia rinnovabile è necessario produrre generatori, e per quello ci vuole energia, trasporto ecc...

  • @annamariagobbi6342
    @annamariagobbi6342 21 день тому +4

    Per il momento l l'energia elettrica x l l'alimentazione delle auto elettriche è utilizzato il petrolio . Le guerre quanti inquinano?

    • @elettronauti
      @elettronauti  20 днів тому

      annamaria ... ti sbagli ... l'alimentazione delle auto elettriche dipende dal fornitore di energia, io per esempio ricarico sempre con energia rinnovabile. Le guerre inquinano ... ma probabilmente il problema è riconducibile alla stupidità umana ... non al resto ...

    • @gianlucagrassini1984
      @gianlucagrassini1984 15 днів тому +1

      ​​@@elettronautiecomafia e smaltimento dei pannelli solari in Africa, sotterrandoli
      Senza bonificare nulla. Il vetro del fotovoltaico fonde a 1.200 gradi. I wafer di silicio per fare i pannelli vengono tenuti in "autoclave" a più di 1000 gradi per una settimana, Con energia prodotta in larga scala (85%) col fossile. Per avere un pareggio dell'energia usata per costruirli, devono funzionare h24 per 20 anni, sotto il sole di luglio a mezzogiorno. Li costruivo in azienda i pannelli fotovoltaici, quindi poche cavolate per cortesia

  • @ConteAlex66
    @ConteAlex66 18 днів тому +3

    Si , preferisco il motore termico.
    Uno scienziato invitato in TV qualche hanno fatto disse che l'uomo ha contribuito per il 5% , e che il nostro pianeta , oltre al movimento di rotazione e rivoluzione, nel corso di migliaia di anni modifica anche la distanza dal sole quindi si può avvicinare o allontanare.
    Quindi in questa era si sta avvicinando al sole, per cui l'umanità è colpevole in una percentuale bassa..
    Comunque secondo me l'auto elettrica verrà a breve superata da altre tecnologie.
    L'auto elettrica è un peso e non ti rende libero e rischi di restare a piedi.

  • @giannifulgoni626
    @giannifulgoni626 18 днів тому +4

    Questo video non è corretto, vede solo i vantaggi di una parte e gli svantaggi dell'altra, a prescindere che l'estrazione del petrolio è un attività inquinante non è una valutazione seria

  • @gianelio828
    @gianelio828 14 днів тому +3

    Non si tiene in moto un motore girando la manovella ella ella...

  • @Andreafaulisi
    @Andreafaulisi 10 днів тому

    Buongiorno a tutti, devo dire che qui in Italia (come in buona parte dell'Europa) non abbiamo le infrastrutture adeguate per reggere un carico di elettricità del genere. Sicuramente ci sono molte persone che nel periodo estivo subiscono il famoso "blackout da sovraccarico". Che cosa significano queste tre parole? Semplicemente è il sovraccarico delle linee di distribuzione esistenti. Le domande successive potrebbero essere: "ma come mai succede? Le auto elettriche hanno la responsabilità di questo?"
    Beh rispondiamo a tutte e due le domande con una sola risposta: i colpevoli (nel 90% dei casi) sono i condizionatori.
    In questo momento le nostre infrastrutture non sono pronte per supportare questa transizione, devo dire che (nelle zone del milanese, della Brianza, nel pavese e del varesotto) ci sono stati e stanno ancora in corso d'opera i lavori per il potenziamento delle infrastrutture (elettrodotti, cabine di trasformazione media tensione (MT) - bassa tensione (BT), impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, ecc...). Quindi in questo momento potremmo utilizzare anche dei carburanti alternativi (tranquilli, lo so che anche loro inquinano e molti do loro userebbero i campi dove dovrebbe essere coltivato il grano).
    Dovremmo cercare di non creare tifoserie dicendo si o no a prescindere (per esempio: elettrico si, elettrico no, carburanti classici si, carburanti classici no, carburanti alternativi si, carburanti alternativi no), ma cercare di ragionare con i dati che abbiamo in nostro possesso.
    Grazie mille per aver letto il mio pensiero fino in fondo. 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

  • @stitchre
    @stitchre 28 днів тому +5

    La parte dei costi sull’installazione dei pannelli
    Fotovoltaici è troppo semplicistica. Il costo da sostenere con accumulo non è così di immediato punto di pareggio prima
    Di poter dire di ricaricare risparmiando. Inquinando meno sì.
    Per il video super interessante. Bravi

    • @elettronauti
      @elettronauti  27 днів тому +5

      non è estremamente necessario fare accumulo, diciamo che comunque se si carica la sera è consigliabile :-) #Matteo

    • @stefanobargiacchi7352
      @stefanobargiacchi7352 23 дні тому

      Non solo è consigliabile, ma direi obbligatorio, e bisogna avere almeno 4/5 kw disponibili:

  • @marcofestuccia2478
    @marcofestuccia2478 15 днів тому +3

    E quanto si inquina a produrre le macchine eletyriche

  • @tonygallo2023
    @tonygallo2023 3 дні тому +1

    Il gruppo ww costretto a risarcire i danni causati da un incendio ,che da una porsche elettrica si è propagato ad una nave cargo intera . La nave affonderà con un prezioso carico di auto supersportive.
    Ovviamente la cifra miliardaria la pagherà un' assicurazione che si gioverà di qualche aumento delle vostre tariffe assicurative per far quadrare i conti

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 16 днів тому +2

    Apprezzo lo sforzo, ma il registro usato nella narrazione non è neutro e credo non aiuti a dirimere la polarizzazione sul tema. Cosa che credo fosse l'intento del video. Anzi, credo proprio che faccia l'opposto.

  • @robertosauro3685
    @robertosauro3685 27 днів тому +3

    Video bellissimo, avevo già visto l' originale da fully charge. Non capisco perché ogni volta non si parli degli LCA. Comunque sarebbe molto interessante produrre anche un video simile sugli e.fuels e idrogeno, banalmente perché soffrono dello stesso problema dei derivati del petrolio, necessitano tonnellate di energia elettrica per essere prodotti e quindi non ne vale la spesa.

    • @GiorgioG70
      @GiorgioG70 25 днів тому

      Esatto. Per produrre e-fuel, che comunque inquina, è idrogeno ci vuole un sacco di energia elettrica. Inoltre, l’idrogeno è un gas parecchio pericoloso e difficile da trattare. C’è gente che dice che una batteria è pericolosa ma si metterebbe una bomba ad idrogeno sotto il culo tranquillamente! 😂

    • @romeozanette1336
      @romeozanette1336 18 днів тому +1

      La stessa cosa vale per le batterie auto.

    • @GiorgioG70
      @GiorgioG70 18 днів тому

      @@romeozanette1336 permettimi, ma petrolio e idrogeno, e fuel compresi, sono solo dei vettori energetici. Si deve spendere energia per produrli. Nel caso del petrolio, ci vuole energia elettrica per estrarlo, ci vuole energia elettronica per trasportarlo via oleodotti o altra benzina per le navi. Poi ci vuole energia elettrica per raffinarlo (vorrei che tutti i fanatici del petrolio e del motore vivessero di fianco a una raffineria), poi delle cisterne per distribuirlo, poi delle energia elettrica per erogarlo. Per gli e fuel e l’idrogeno, ci vuole sempre energia per produrlo, distribuirlo ed erogarlo. Per altro l’idrogeno è altamente corrosivo e infiammabile. Per trasportarlo si deve metterlo in bombole ad alti bar. Sono bombe in poche parole.
      I motori elettrici, invece, sono molto più efficienti perché tutti quei passaggi NON ci sono. Il passaggio è dalla produzione di energia all’utilizzo. Non è difficile da capirlo! Anzi, è piuttosto banale.
      Per altro, per te l’e fuel costerà poco? Per me molto di più della benzina attuale

    • @gianlucagrassini1984
      @gianlucagrassini1984 15 днів тому

      ​@@GiorgioG70beh, estrarre carbone, costruire una centrale che inquina bruciando carbone, trasformare da altissima tensione ad alta, da alta a media, da media a bassa, da alternata a continua per caricare la tesla. Efficienza? Meno di un motore termico. Ogni passaggio cede energia sotto forma di calore. Poi c'è l'effetto joule e la resistenza della rete elettrica. Fisica, questa sconosciuta

  • @pietroc.9101
    @pietroc.9101 28 днів тому +65

    Con il petrolio avete omesso tutte le guerre che sono accadute e che accadono ancora oggi.

    • @zstellar3531
      @zstellar3531 28 днів тому +2

      E che adesso ci sarà quella della Cina

    • @giuliopin415
      @giuliopin415 27 днів тому

      Risorse,non petrolio. Le guerre per il petrolio,che ti garantisce di avere materiale plastico ed altro, saranno pian piano soppiantate da guerre per l'uranio, per terre coltivabili, per metalli rari. È il sistema economico il grave errore,non il petrolio

    • @AntonioNapoli-xd9cs
      @AntonioNapoli-xd9cs 26 днів тому +7

      Ah perché il Congo-Kinshasa, dove si trova litio in gran quantità, effettivamente è una zona tranquilla.

    • @gigiogigi3358
      @gigiogigi3358 26 днів тому +4

      @@AntonioNapoli-xd9cs Ma quella è Africa ! A noi che ce frega ? Noi occidentali l'abbiamo derubata di tutto e poi ci lamentiamo quando vengono da noi a chiedere lavoro.

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 26 днів тому

      se il petrolio avessimo smesso di pagarlo in dollari tanto tempo fa come voleva fare gheddafi e saddam di guerre ce ne sarebber state sempre meno.

  • @gianc.z.4791
    @gianc.z.4791 10 днів тому

    Apprezzo il discorso del signore che ha detto le batterie elettriche esaurite non si possono riutilizzare, un ciclista che vende bici elettriche butta pacchi di batterie formati da circa 20 pile perché è sufficiente una non funziona e si guasta tutto.

  • @paolocortina7674
    @paolocortina7674 28 днів тому +32

    Ciao.
    Un ragionamento sul cobalto.
    Metà delle batterie auto al mondo non usa cobalto nelle batterie.
    Al contrario delle batterie di trapani pc e smartphone.
    Il cobalto non e' estratto direttamente, ma e' detto autostoppista. Viene prevalentemente estratto dalle miniere di rame (infatti le quotazioni di cobalto variano al variare delle richieste di rame).
    Il cobalto, che i no watt amano dipingere come il male assoluto, viene usato intensamente per uno scopo: la raffinazione del petrolio... E' usato come catalizzatore. Quindi i no watt che difendono il petrolio, attaccando le batterie al cobalto, falliscono 3 volte
    1 il petrolio va raffinato attraverso l'uso intenso di cobalto
    2 le batterie auto lo usano poco (le lfp non lo usano, e sta diventando la chimica prevalente)
    3 le auto, come detto nel video, certificano le provenienze delle materie
    Un saluto ed ottimo lavoro

    • @enricodefelip3148
      @enricodefelip3148 28 днів тому +1

      In quale fase del processo della raffinazione del greggio viene usato il cobalto?

    • @paolocortina7674
      @paolocortina7674 28 днів тому +7

      @@enricodefelip3148
      Nell'idrodesolforazione: il petrolio utilizza un catalizzatore derivato dal cobalto e dal molibdeno. Questo processo aiuta a purificare il petrolio dai contaminanti di zolfo che influiscono sulla raffinazione dei combustibili liquidi.
      Ho cambiato un po' l'informazione disponibile da internet perché temevo mi cancellassero il commento

    • @enricodefelip3148
      @enricodefelip3148 28 днів тому +4

      @@paolocortina7674 quindi è un processi che viene fatto prima della suddivisione in idrocarburi pesanti e leggeri nella torre di raffinazione?
      Non lo sapevo, dove posso leggerne di più?
      Credevo che tutto il resto dell'impianto fosse dedicato all'essicazione dei gas prodotti, allo stoccaggio e a poco altro.

    • @paolocortina7674
      @paolocortina7674 28 днів тому

      @@enricodefelip3148 io ho scoperto del cobalto nella raffinazione del petrolio su un approfondimento di Nicola Armaroli (CNR).
      Da lì la curiosità e qualche ricerca.
      Già cercando "cobalto catalizzatore petrolio" escono fuori diverse fonti interessanti.

    • @FedericoFumagalli
      @FedericoFumagalli 28 днів тому +4

      Ciao Paolo hai perfettamente ragione sulla raffinazione, purtroppo è una cosa che in pochi sanno

  • @sooran65
    @sooran65 28 днів тому +25

    E poi c’è la Sardegna, che in nome della tutela di non si sa quale ambiente cerca di vietare il più possibile eolico e fotovoltaico

    • @lupoetrusco
      @lupoetrusco 28 днів тому +1

      ma veramente?

    • @elettronauti
      @elettronauti  28 днів тому +2

      è molto triste … e stupido #Matteo

    • @enricodefelip3148
      @enricodefelip3148 28 днів тому +7

      Correggo: ci è riuscita, ce lo fa sapere unione sarda che l'ultima giunta regionale è riuscita a bloccare tutti gli impianti eolici (il fotovoltaico li sarebbe impegnativo) fino a nuova decisione.
      Per fortuna però o rimangono senza corrente (dato che vanno a carbone) o mettono l'eolico.

    • @FedericoFumagalli
      @FedericoFumagalli 28 днів тому +2

      @@enricodefelip3148 quando rimarranno senza corrente e senza carbone ci sarà da ridere se nessuno ha cambiato idea prima

    • @enricodefelip3148
      @enricodefelip3148 28 днів тому +2

      @@FedericoFumagalli vero che hanno un collegamento diretto con la penisola ma non riuscirebbe mica sostenere tutto il consumo, soprattutto se ci si aspetta un'industrializzazione della penisola (cosa che secondo me auspicabile).
      Poi non so come la pensi ma secondo me l'Italia ha bisogno dell'energia nucleare e regione come: Sicilia, Sardegna, Lombardia, Veneto ed Emilia sono quelle che ne gioverebbero di più.

  • @carlozarcone7771
    @carlozarcone7771 20 днів тому +5

    Non avete spiegato come smaltire batterie e pannelli solari oltre alle pale eoliche. ???????

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 5 днів тому

      Bro quello melano insegnato alle medie qua si fa chiarezza sul inquinamento delle auto termiche visto che quelli per le auto elletriche fatti bene o male ci sono

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 5 днів тому

      Si fa chiarezza principalmente sulle auto termiche e non elletriche anchè se il loro inquinamento è perchè video super dettagliati sulle auto elletriche ci sono che siano fatti bene o male

  • @dordagiovex9989
    @dordagiovex9989 10 днів тому

    Ci sono altri due aspetti: le guerre che sono state fatte per il petrolio sono tabtissime, con enorme costo di vite umane e.. petrolio. Inoltre per i veicoli elettrici il peso del veicolo può essere ridotto enormemente Come si può vedere dal successo dei monopattini. A bassa velocità l'attrito preponderante è quello di rotolamento direttamente proporzionale al peso sulle ruote. Ridurre il peso delle auto da 1000-3000 kg a 150-400 ridurre da solo il consumo di energia enormemente, per certi versi aumentando anche la sicurezza sulle strade

  • @esteramuntean771
    @esteramuntean771 6 днів тому

    Belle parole , ma è presto per parlare di transizione totale : una delle realtà che una automobile ti dà è la libertà di movimento e , nel caso del motore termico , viene risolta in pieno . Con un veicolo elettrico 100% questa libertà è fortemente condizionata dalla scarsa autonomia dei veicoli stessi , dalla paranoia che ne deriva per ricaricarle , colonnine sempre troppo poche o , posizionate solo in determinati punti della città . Un veicolo elettrico può essere utilizzato tranquillamente per brevi tratte , ma se si parla di grandi chilometraggi non serve a niente . Tra l'altro , se prendo il treno la corrente per alimentarlo viene sempre dai fossili , l'aereo idem con patate ecc. Poi sai che ridere se solo la metà degli automobilisti , per paradosso , devono prendere , per tratte medio lunghe il treno o l'aereo ad una certa ora tutti insieme per recarsi al lavoro o quant'altro ? Belle parole .

  • @enricodefelip3148
    @enricodefelip3148 28 днів тому +17

    Premessa: sono un forte sostenitore delle EV e più in generale dell'elettrificazione per mirare ad una transizione ecologica, non ho patente e quindi macchina perché ad oggi non mi posso permettere una EV che soddisfi le mie esigenze e da poco mi sono trasferito in una casa full elettrica con EPgl di 0,24.
    Detto questo per evitare che mi si dica che "sostengo il petrolio" o qualsiasi altra assurdità, credo che questo video sia ottimo su molti punti di vista ma abbia delle mancanze sotto altri.
    Durante tutto il video si parla quasi solamente del greggio e viene attaccato sotto tutti i punti di vista, tutte affermazioni mi sembrano corrette ma non vengono citate fonti, se si vuole "attaccare" la tradizione è bene farlo coprendosi le spalle con studi, l'onere della prova spetta a voi che avete pubblicato il video.
    Poi è un video che se rivolto ad una community come la vostra (di cui faccio parte) che sotto questo punto di vista è molto progressista è normale che riscontrerà un notevole successo. Se l'obiettivo è far analizzare anche hai più scettici l'altra parte, secondo me non ci riesce. Viene attaccato lo status quo senza analizzare mai i "lati oscuri" della controparte (o comunque viene fatto solo in fondo al video dove purtroppo si sa che a volte le persone non arrivano).

    • @FedericoFumagalli
      @FedericoFumagalli 28 днів тому +7

      Ciao Enrico, tutto molto giusto ciò che dici. Ma sbagli dal principio, perchè le fonti primarie non dobbiamo metterle noi di Elettronauti, in quanto il video iniziale e Open Source fatto anni fa racchiude al suo interno tutte le fonti possibili che non tocca a noi ri-citare e ri-verificare.
      Si andrebbe a finire in un loop "Annalisa style" della serie: Elettronauti che cita Gastroll che cita Fully Charged che cita lui che cita lei..."
      Questo per dirti semplicemente che il succo del video è lo stesso da anni, mentre sono stati solo aggiornati i numeri

    • @enricodefelip3148
      @enricodefelip3148 28 днів тому +5

      @@FedericoFumagalli non metto in discussione la vostra serietà o voglia di verificare le fonti.
      Secondo me, anche se vecchie, mettere nella descrizione del video le loro stesse fonti o un link diretto al loro video, sarebbe meglio in modo da pararsi il più possibile da eventuali critiche antiscientifiche.
      Si sa poi che l'utente che non vuole ragionare non avrà nemmeno la voglia di andarsele a leggere tali fonti anche se ci sono un mare di metodi per riassumerle e tradurle, ma almeno gli si danno tutti gli strumenti in modo tale che se nonostante tutto si ostina a non informarsi, l'affermazione fatta ad inizio video è più che legittima.

    • @GiorgioG70
      @GiorgioG70 28 днів тому

      @@enricodefelip3148secondo te la maggior parte delle persone guarda le fonti? Fosse così non avrebbero successo i tanti bufalari su elettrico, vaccini e quant’altro. Che l’estrazione, la raffinazione, il trasporto del greggio sia molto più impattante è talmente evidente. Che senza elettricità non ci possa essere alcun tipo di attività industriale, estrazione, raffinazione e trasporto del greggio incluso.
      Ma è vero che la mancanza delle fonti sia una piccola, piccolissima pecca. A mio avviso.
      Però, quello che manca a troppi, e non solo per le BeV, è avere un pensiero semplicistico, un pensiero prevenuto e poco articolato. Per questo in Italia siamo dei maestri. Pensa che ancora NON vogliamo centrali nucleari, o scegliamo (come questo Governo) tecnologie poco testate, o NON VOGLIAMO infrastrutture e pure la costruzione di nuovi parchi eolici e fotovoltaici. Guarda il casino che c’è in Sardegna. E con l’appoggio dei grillini per altro.
      Siamo arretrati e molto più poveri di quello che potremmo essere e incolpiamo tutti tranne le nostre scelte, scellerate

    • @Goslowbutforever
      @Goslowbutforever 28 днів тому

      I dati, questa massa di ignoranti filopetroliferi, li contesta. Nel video emerge (forse poco) che il fossile non è economia circolare, quindi oltre ad impestare il pianeta, non è sostenibile nel tempo. Rinnovabili ed elettrificazione sono soluzioni circolari, ovvero ogni grammo di materia estratta, puó essere riciclata. Questo non è contestabile, anche senza dati, essendo un paradigma opposto alla combustione.

    • @gianlucagrassini1984
      @gianlucagrassini1984 15 днів тому

      Quindi all'università mi dissero un sacco di bugie. Dall'effetto joule, alle perdite intrinseche, all'efficienza di un motore a turbina attaccato ad un generatore, all'efficienza degli inverter, all'effetto pelle nella corrente continua ecc.

  • @claudiogalbiati4999
    @claudiogalbiati4999 26 днів тому +5

    Tutto corretto!
    Va aggiunto che si inquina parecchio anche a fare le prospezioni di giacimenti petroliferi generando anche scosse sismiche.
    Per le auto elettriche c’è una perdita di energia elettrica causata dai raddrizzatori che convertono l’energia e la trasformano in maniera idonea per le batterie delle auto elettriche. Resta comunque il fatto che vincono ecologicamente con grande vantaggio l’auto elettrica. 👍

  • @andreascarpa8977
    @andreascarpa8977 21 день тому +1

    Bellissimo discorso sul mondo delle favole. Come tutti imezzi da trasporto su gomma hanno bisogno delle gomme😊. Guardi a casa quanto oggetti possiede e pensi anche a quello che indossa che sono fatti con lo schifosissino petrolio. A mi raccomondo non prenda l' aereo. Sono stufo di ripetere che senza il petrolio le materie prime le scaviamo con le mani e per portale usiamo i cammelli o gli asini e le barche a vela. Tutti vorremmo un mondo così, ma siamo disposti a tornare al medio evo?

    • @elettronauti
      @elettronauti  21 день тому

      è un discorso molto stupido. #Matteo

  • @micheletasca4611
    @micheletasca4611 27 днів тому +5

    Grandissimi Ragazzi. Per cortesia mandatelo via PEC al ministero dei trasporti eccetera , e al simpaticone..... Di Salvini⚡⚡⚡

  • @oranonegrini6185
    @oranonegrini6185 27 днів тому +6

    Non sarà questo tipo di auto elettrica il futuro, servirà ripensare profondamente il sistema di ricarica e l’autonomia che in autostrada a 130kh si riduce drasticamente alla metà di quello dichiarato dalla casa. Inoltre il mercato dell’usato non ha garanzie certe e per questo il valore dell’auto precipita, in ultimo l’enorme peso dell’auto elettrica fa si che i pneumatici durano quasi la metà.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 26 днів тому

      Problema che forse lo 0,5% utilizza la vettura praticamente solo in autostrada, quindi ha bisogno di una vettura confortevole, spaziosa e che anche sia economica nella gestione (e che veda il meccanico di rado) : HiPhi Z ... E' la sua vettura, o anche una VW ID7 , Tesla model S (ha una buona autonomia), comunque importante e' abbia almeno 300 km di autonomia in autostrada e ricarichi quei 100 km in 5-10 minuti. Ad ora diciamo che una buona fetta di BEV assolvono a questo compito. Gli pneumatici durano a volte persino di piu, dato che i freni intervengono molto di meno di una termica. L'usato e' come quello del termico, non c'e' differenza.
      Ma se vediamo bene, il 99,5% dell'utente medio l'autostrada la fa di rado (non solo italiano), e non percorre tanti km (max 80 per i norvegesi-svedesi) al giorno, e l'autonomia in urbano di una elettrica e' di gran lunga maggiore a quella WLTP. Poi, per quella volta che vi va in ferie, se la distanza e' lunga si puo optare per abbassare un poco la velocita, fare un paio di soste in piu, prendere un volo aereo. Io opterei per un volo aereo, si risparmia e si arriva in pochissimo tempo riposati 🙂
      Comunque ad ora e' l'auto del presente e futuro vicino, tra 100 anni non si sa ancora nulla.

    • @elettronauti
      @elettronauti  26 днів тому +4

      ma quando mai i pneumatici durano la metá? dove l’hai sentita questa?

    • @gigiogigi3358
      @gigiogigi3358 26 днів тому +1

      ​@@elettronauti Mi meraviglio che non sappiate che 500 cv e maggior peso non facciano bene agli pneumatici. Informatevi.

    • @claudiogalbiati4999
      @claudiogalbiati4999 25 днів тому +1

      @@gigiogigi3358 mi risulta che esistano pneumatici specifici per veicoli elettrici e abbiano una mescola diversa rispetto a quelli tradizionali proprio per ridurre i consumi del battistrada causati dal peso.
      Poi ovviamente per risparmiare ognuno fa ciò che vuole e monta quello che fa comodo. Ma la casa madre suggerisce pneumatici specifici.
      In ogni caso se si confronta l’inquinamento prodotto (dalle ruote) i veicoli elettrici con frenata rigenerativa rispetto quelli termici con frenata tradizionale a disco e a tamburo le emissioni sono più pericolose quelle prodotte dai freni a disco e dalle pastiglie dei veicoli termici. Informativi meglio. Grazie.

    • @gigiogigi3358
      @gigiogigi3358 25 днів тому

      @@claudiogalbiati4999 Controlla quante sono le auto elettriche che montano pneumatici specifici e poi ne riparliamo.
      Gli pneumatici emanano molte polveri fini e le elettriche con i loro 500 cv se li mangiano. Informati meglio.

  • @lucanuvolari3742
    @lucanuvolari3742 16 днів тому +1

    Sto aspettando venga cambiato anche il motore di navi da crociera ed aerei di linea...quando saranno tutti a motore nucleare o elettrico allora cambierò anche io...

  • @pinafilograna2631
    @pinafilograna2631 22 дні тому +2

    Poco conta se poi, di tanto in tanto c'è qualcuno che arrostisce in auto.

    • @elettronauti
      @elettronauti  20 днів тому +2

      le possibilità che sia un’auto termica a prendere fuoco sono nettamente piu alte

  • @Mac3861
    @Mac3861 28 днів тому +6

    Si ma solo un terzo del petrolio va all autotrazione. Tutto il resto resterebbe x fare plastiche e varie

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 7 годин тому +1

      Ridure il consumo di un terzo già e una conquista

  • @mauropavone7822
    @mauropavone7822 27 днів тому +11

    Tutto interessante.. Una domanda, come mai il mercato dell'elettrico è praticamente fermo???

    • @mauirun
      @mauirun 27 днів тому +1

      La tua risposta quale potrebbe essere?

    • @lordciuffo
      @lordciuffo 27 днів тому +2

      Perché le auto elettriche costano una fucilata?

    • @mauropavone7822
      @mauropavone7822 27 днів тому +1

      @@mauirun che fai rispondi ad una domanda con una domanda??? Se hai una risposta scrivila

    • @mauropavone7822
      @mauropavone7822 27 днів тому +2

      @@lordciuffo sicuramente il costo è esagerato ma non solo

    • @elettronauti
      @elettronauti  27 днів тому +5

      la ricarica è un problema e far cambiare l’auto alle persone non è immediato e oltretutto cambiando anche le abitudini diventa ancora più difficile … il cambio ci sarà prima o poi … ma siamo refrattari al cambiamento #Matteo

  • @marcobelli4686
    @marcobelli4686 16 днів тому +1

    Ma il petrolio per eventuale produzione di elettricità non va estratto?

  • @concettalanza2508
    @concettalanza2508 11 днів тому

    L' inquinamento sicuramente è un grosso problema ma la guerra di potere che è in atto è un problema molto ma molto ma molto più grosso e oserei dire che per questo non c'è rimedio!!!.........😢😢😢😢😢

  • @norbertodalvise2601
    @norbertodalvise2601 17 днів тому +2

    La invito a vedere come si estraggono le terre rare e con quali risorse vengono "rifornite" le elettriche....

  • @spartacoscardino7449
    @spartacoscardino7449 17 днів тому +5

    CAZZ..TE mega,vediamo poi quando dovranno smaltire le batterie,.ma sicuramente per te evaporano e diventano acqua pulita!😂😂😂Infine mi spieghi se fossero tutte auto elettriche nel mondo come le ricarichi senza inquinare😂😂😂😂😂

  • @mcservetti
    @mcservetti 28 днів тому +11

    Grazie ❤ questa idiozia sulle auto elettriche deve finire , e’ assurdo pensare che chi l’ha acquistata debba essere attaccato da queste scimmie incapaci di informarsi o di scegliere una fonte di informazione attendibile.
    Grazie anche se questo dovrebbe essere un argomento ovvio e non il contrario.
    Grazie di informare i cittadini su quello che potrebbe essere il futuro e non come quelle trasmissioni ( piazza pulita in primis) che dicono solo quello che la gente vuole sentirsi dire…. Un po come quel famoso politico che salta sul carro del vincitore ad ogni comizio.
    Bravi.🎉

    • @serenac.r.3904
      @serenac.r.3904 28 днів тому +1

      ho visto quel servizio di Piazzapulita, una vergogna assoluta

    • @elettronauti
      @elettronauti  27 днів тому

      grazie #Matteo

  • @19440116
    @19440116 19 днів тому +1

    Come fanno ad utilizzare le batterie per la casa se non funzionano più sulle auto?

    • @elettronauti
      @elettronauti  18 днів тому +1

      perchè non è che non funziona più, ma solo non riesce ad immagazzinare più il 100% di energia, si stima che dopo i cicli di ricarica per la quale sia stata progettata, una batteria riesca ancora a caricare più del 70%. Poi una batteria diciamo "esausta" non riesce più ad erogare tanti kw quanti ne chiede il motore, es. 100 o più... ma una casa ha bisogno di massimo 6kW quindi non c'è problema. i tesla powerwall infatti sono composti da batterie di tesla model S vendute nel 2015 ... ^_^

  • @massimofuria2613
    @massimofuria2613 19 днів тому +1

    Una domanda ma secondo voi con le solo rinnovabili si potrebbe mandare avanti il mondo ????

    • @elettronauti
      @elettronauti  18 днів тому

      no non credo, ma penso che una combinazione tra rinnovabile ed il nucleare di nuova generazione potrebbe portarci avanti senza problemi.

  • @sphexie
    @sphexie 28 днів тому +17

    ora voglio vedere gli scienziati della strada che dicevano il contrario

  • @Prorence
    @Prorence 16 днів тому

    L'argomento è molto vasto e articolato e riassumerlo in un video cosi è diffcile. Il grosso del lavoro l'avte fatto però io avrei fatto anche una piccole mensione al nucleare.

  • @ilvanabubacco2655
    @ilvanabubacco2655 17 днів тому +1

    Di male in peggio, bisogna ritornare indietro , si automobili a benzina. Tutto il resto sono baggianate.

  • @robertot2125
    @robertot2125 28 днів тому +4

    Oltre che l'informazione sul funzionamento delle auto sarebbe molto interessante una rubrica anche su questa tematica in Contrasto alla retromarcia che stanno divulgando i media per evitare la perdita di mostruosi interessi legati al petrolio che non avevano considerato. Pensando che l'eletrico non fosse mai andato oltre alla start app e non prendesse piede.

  • @bag7439
    @bag7439 28 днів тому +3

    Avete anche la ricetta della amatriciana?

    • @elettronauti
      @elettronauti  27 днів тому +2

      si ma quella la teniamo per noi #Matteo

    • @bag7439
      @bag7439 27 днів тому

      @@elettronauti ho capito....anche tu la fai con la pancetta e il gas....non arriveremo mai ad una vera transizione ecologica se non cominciamo a usare il guanciale e il piano a induzione!!

  • @Lanciarules
    @Lanciarules 14 днів тому +2

    Già che mi costringano a buttare un mezzo perfettamente efficiente per uno costruito da zero fa sballare il tuo conto

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 7 годин тому

      Te lo puoi tenere finche non sara da buttare lo stop al2035 riguarda nuove immatricolazioni e sul efficienza del motore termico bhe c'è da ridere

  • @mawro23340
    @mawro23340 14 днів тому

    Se tutti i soldi spesi in incentivi per l'acquisto di auto elettriche, andavano a rinforzare il trasporto pubblico, l'inquinamento scenderebbe e non di poco. Invece meglio fare spendere tanti soldi ai cittadini, che poi l'auto elettrica non la useranno lo stesso, essendo rimasti senza soldi per fare altro, tipo andare a fare una gita la domenica.

  • @manuelaliberti1354
    @manuelaliberti1354 28 днів тому +8

    Se dipendeva da me guarda erano anni che non esistevano più auto termiche...

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 26 днів тому

      Io l'ultima l'ho dismessa nel 2012.

    • @manuelaliberti1354
      @manuelaliberti1354 26 днів тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise Bravo che macchina hai preso?

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 26 днів тому

      @@manuelaliberti1354 Una Kia, EV6 GT. E' stata questa la mia scelta lo scorso anno, per via che provengo da vetture ad elevata potenza, e devo dire il salto e' notevole 🙂

    • @sibilla530
      @sibilla530 12 днів тому

      Meno male che non dipende da te, ed esiste chi ragiona

    • @manuelaliberti1354
      @manuelaliberti1354 12 днів тому

      @@sibilla530 Eh menomale che chi ragiona ha distrutto il mondo grazie mille intelligenti.. grazie mille per aver inquinato i mari l'aria e tutto. Vi dico un grazie di cuore per aver distrutto un bel pianeta ;)

  • @martengo2
    @martengo2 28 днів тому +5

    😂bel video,ma manca una gran parte sulla produzione delle batterie,intanto quante tonnellate di petrolio al giorno servono alle mega trivelle per l'estrazione dei materiali e non solo il litio e manca anche l'impatto sulle infrastrutture per portare l'energia elettrica ecc ecc ecc .
    Penso che l'elettrica sarà usata tanto nelle città e per chi ha un garage,gli altri useranno bio carburanti che pian piano troveranno.

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 28 днів тому +4

      Seee..arrampicati sui vetri la verità è che l'elettrico a batteria sarà sempre la soluzione migliore perdippiu con l'arrivo delle batterie a stato solido

    • @elettronauti
      @elettronauti  27 днів тому

      la maggiorparte del litio arriva comunque dalle saline quindi non cè megatrivelle ecc… rimane la questione della frantumazione delle rocce, ma vale piu o meno lo stesso discorso dei pozzi petroliferi, la trivellazione ecc … che non abbiamo contato #Matteo

  • @peterpetofi9588
    @peterpetofi9588 26 днів тому +2

    Se é tutto così semplice e logico, perché non lo si fa? Semplificate tanto, ma mancano un infinitá di fattori

    • @evander1978
      @evander1978 26 днів тому

      È un ideologia, non ha nulla a che fare con la scienza.

    • @GiorgioG70
      @GiorgioG70 25 днів тому

      Perché siamo dei coglioni. In Sardegna nel 2020 la popolazione, e la politica, ha bloccato tre centrali termodinamiche. C’era chi pensava inquinassero. Hanno perso posti di lavoro. Oggi è sempre in Sardegna, ci sono un sacco di comitati, lisciati da Todde, che non vogliono parchi eolici e fotovoltaici. Inquinano il panorama, dicono. Stessa cosa in Romagna. Siamo un popolo di decerebrati

    • @leonardo5225
      @leonardo5225 24 дні тому

      I motivi principali sono due, autonomia e tempo di ricarica

  • @armandoandreaantonelli3997
    @armandoandreaantonelli3997 18 днів тому +3

    No è un video cazzone Perché non hai parlato delle batterie di sale?

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 8 днів тому

      Bro si parla di tecnologia già in vendita non di batterie che arriveranno fra 10 anni

  • @presaG
    @presaG 27 днів тому +3

    Vedo che ci sono moltissime persone che parlano parlano e dicono di essere per l'ecologia. Ma parlano solo perché tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

    • @rdaneelolivaw2999
      @rdaneelolivaw2999 27 днів тому

      Ah che grandi argomentazioni.

    • @presaG
      @presaG 27 днів тому +3

      @@rdaneelolivaw2999 Sentiamo le tue. Prego...

    • @gigiogigi3358
      @gigiogigi3358 27 днів тому +3

      Stiamo aspettando trepidanti le argomentazioni di ​@@rdaneelolivaw2999.

    • @gigiogigi3358
      @gigiogigi3358 27 днів тому

      Quanta ipocrisia sotto questo filmato.

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 8 днів тому

      Sara un fatturo pendolo di dolore e costi iniziali ma poi sarà tutto più facile

  • @user-rc5du2fb6l
    @user-rc5du2fb6l 14 днів тому

    Perché non si parla più dei motori a idrogeno?Forse perché ci guadagnerebbe poco un po tutti?

  • @SilvioCarnati
    @SilvioCarnati 20 днів тому +1

    Negli anni 80 dicevano che nel 2000 il petrolio era finito !

    • @elettronauti
      @elettronauti  20 днів тому

      avrebbero dovuto fare qualcosa in quegli anni ... invece non hanno fatto niente e ora ne paghiamo le conseguenze.

    • @RealMotor1
      @RealMotor1 17 днів тому +1

      Hanno iniziato a dirlo dalla crisi del 1973 che da lì a 10-15 anni il petrolio sarebbe finito..

  • @paoloselvatico1264
    @paoloselvatico1264 28 днів тому +102

    Questo video dovrebbe essere mandato in onda in prima serata su tutte le tv oltre che sui social 👍

    • @Matteo-rf1ns
      @Matteo-rf1ns 28 днів тому +5

      Purtroppo sui social è infattibile, la soglia di attenzione li non supera i 10 secondi, figurati se devono seguire un video di un quarto d'ora

    • @gigiogigi3358
      @gigiogigi3358 28 днів тому +5

      Lo danno già su BOING.

    • @marcoviniciotordoni7430
      @marcoviniciotordoni7430 25 днів тому

      Molto..molto interessante dovrebbe essere trasmesso in tv su programmi scientifici per far capire la differenza. Però le aziende fornitrici di corrente dovrebbe abbassare i costi di ricarica.

    • @vincenzoportaluri2357
      @vincenzoportaluri2357 18 днів тому

      Avete per caso , intenzione di disboscare mezzo mondo per per lo scavo delle terre rare e impiantare pannelli solari?
      Il rimedio è peggiore della malattia.

    • @maurovisani8822
      @maurovisani8822 15 днів тому

      Magnifico quante cazzate. Vai a vedere in Africa come vengono smaltite le batterie. Europee. Altro che vengono riiclate.

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali4514 28 днів тому +3

    Brava Tammar! Ma non bravissima😂, scherzo; muovo un' osservazione. Sarebbe importante essere più precisi in merito al tipo e quantità di sostanze inquinanti emesse nei processi di estrazione e raffinazione del petrolio, mi risulta che i dati siano terribili e mistruosi; penso che sarebbero l'argomento più efficace per convincere gli scettici o i poco informati. Un caro saluto

    • @gigiogigi3358
      @gigiogigi3358 28 днів тому

      Non penso che nessuno sia scettico. Ma tutti andiamo al supermercato per fare la spesa.

    • @elettronauti
      @elettronauti  27 днів тому +1

      grazie #Matteo

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 26 днів тому +1

      Impossibile far cambiare idea ad un nowatt, nemmeno gettandogli in faccia la dura realta', lui continuera' a camminare sempre in quella direzione, danneggiando se stesso e gli altri.

    • @andreamagistrali4514
      @andreamagistrali4514 26 днів тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise già, purtroppo è proprio così. Intanto, io continuo a godermi i benefici della mia 500e da ormai 3 anni e indietro, ad un auto a motore termico, non ci tornerò mai più. Un caro saluto

    • @andreascarpa8977
      @andreascarpa8977 21 день тому

      ​@@andreamagistrali4514pensi quanto petrolio è servito per fare la sua auto. Lo so a certe cose non si fa caso, come alla carne, si guarda solo il lavoro finito non a tutto quello che c'è dietro.

  • @alfredopasseri7578
    @alfredopasseri7578 12 днів тому

    Ho fatto ing elettrotecnica: come produciamo la energia elettrica. Consiglio di informarsi, non siamo la Francia : 54 centrali nucleari

  • @francom.4469
    @francom.4469 10 днів тому

    Ma secondo lei i materiali degli accumulatori batterie si trovano in natura ? Ma la finisca di sparare del ct in favore di chi la pag. ...
    .

  • @ARCHIMEDE1ful
    @ARCHIMEDE1ful 28 днів тому +4

    Ti sei dimenticata di parlare degli aerei... La cosa che inquina più di tutti

    • @gianpaolo.filizzola
      @gianpaolo.filizzola 28 днів тому

      😂😂

    • @gigiogigi3358
      @gigiogigi3358 28 днів тому +1

      @@gianpaolo.filizzola Che c'è da ridere ?

    • @gianpaolo.filizzola
      @gianpaolo.filizzola 28 днів тому +4

      Anche se te lo spiego, non capiresti 🤣🤣 non sei riuscito a capire questo semplice video, figuriamoci il resto

    • @gigiogigi3358
      @gigiogigi3358 28 днів тому +2

      @@gianpaolo.filizzola Hai ragione, te sei troppo intelligente.

    • @giuliopin415
      @giuliopin415 27 днів тому +2

      ​@@gianpaolo.filizzoladai,fai ridere pure noi genio

  • @dariomazzi9610
    @dariomazzi9610 28 днів тому +12

    Bel video 😊, animazione al 🔝. Complimenti 🍾 Brava Marta

    • @lordciuffo
      @lordciuffo 28 днів тому +1

      Attenzione che l’animazione non è loro, l’hanno solo tradotto

  • @stefanomarassi9668
    @stefanomarassi9668 12 днів тому

    Cercate le interviste fatte al Prof.Fabio Castellucci

  • @andreac7389
    @andreac7389 28 днів тому +5

    Provo da sempre enorme imbarazzo per chi dice che le auto elettriche inquinino di più delle termiche

    • @gigiogigi3358
      @gigiogigi3358 28 днів тому +1

      Nessuno che io conosca dice che le elettriche inquinino di più. Dicono che inquinano tanto anche le elettriche sia per produrle che per produrre energia elettrica.
      E che di certo non si salverà il mondo solo con le auto elettriche.

    • @elettronauti
      @elettronauti  28 днів тому +2

      già…

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 26 днів тому

      Io solo pena

    • @gigiogigi3358
      @gigiogigi3358 26 днів тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise Ma se fino a ieri hai inquinato come un dannato ! Ma con che faccia dici queste cose ?🤣

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 26 днів тому

      @@gigiogigi3358 Veramente la mia prima vetture montava gia un calatizzatore, quindi inquinavo gia meno dell' italiano che viaggiava con la fiat 126.

  • @danilodomenicopuglisi5076
    @danilodomenicopuglisi5076 20 днів тому

    Ti manca un passaggio....quanto costa a noi tutto ciò? Soprattutto, quando le auto vengono fatte da aziende private con l'interesse economico in prima battuta. Poi quanto costa un pieno di elettrico? Non dico che è un male mah... Un macchina familiare a 10.000 euro ed elettrica, questa è rivoluzione....non penso che ripetere TESLA come esempio (macchine da 50.000 euro in su) sia sinonimo di rivoluzione. Grazie per il tuo video comunque! Ottima comunicazione Top!

    • @elettronauti
      @elettronauti  20 днів тому

      Ciao Danilo, le auto vengono tutte fatte da aziende private. ricaricare un'auto elettrica (come la mia ad esempio, una tesla model y rwd) costa circa 8€ ogni 400km , una tesla oggi costa 40.000€ senza incentivi :D però si, sicuramente il loro prezzo è alto ... ma ci sono elettriche anche che costano la metà

    • @danilodomenicopuglisi5076
      @danilodomenicopuglisi5076 20 днів тому

      @@elettronauti grazie e speriamo in video aggiornati proprio su questo argomento. Sulle macchine a Metano? Cosa ne pensi?... PS la testa a SOLI 40.000 euro....siamo fuori anni luce dalla rivoluzione

  • @Xedef885
    @Xedef885 18 днів тому +2

    Capre ahhahahsh come si producono le batterie dei veicoli elettrici????? Quanto inquina estrarre terre rare?

  • @albertopiva312
    @albertopiva312 28 днів тому +5

    Mancano un sacco di dati, per esempio quanta energia serve per estrarre litio e produrre batterie, quanto costa riciclare le batterie o ricaricarle fuori casa.
    La Norvegia ha finanziato l'elettrico con il fondo sovrano, che guadagna dal...petrolio!

    • @elettronauti
      @elettronauti  28 днів тому +13

      manca anche il dato del trasporto del petrolio negli oleodotti e della raffinazione e anche il trasporto della benza alle pompe di benzina e le varie pompe di benzina consumano … #Matteo

    • @MrDavidecolla
      @MrDavidecolla 28 днів тому

      Si ma ne basterebbero meno della metà ​@@Daniel76-ox1re

    • @presaG
      @presaG 28 днів тому

      @@Daniel76-ox1re Va estratto e trasportato anche per alimentare i camion che portano le merci ai supermercati, alle navi che trasportano le materie prime delle auto elettriche, agli aerei che ci portano in vacanza. Ci fosse un minimo di coerenza da parte degli ecologisti, sarebbero tutti morti.

    • @GiorgioG70
      @GiorgioG70 28 днів тому +2

      Sempre MENO che alimentare l’industria petrolifera.

  • @Zeus-em7eq
    @Zeus-em7eq 12 днів тому

    Ma non parli delle batterie per lo smaltimento se inquinano?
    Di BIo carburanti?

  • @gianelio828
    @gianelio828 14 днів тому +1

    Spero di non scorreggiare più...

  • @paoloselvatico1264
    @paoloselvatico1264 28 днів тому +12

    Ogni volta che mi trovo una vecchia auto termica davanti a me mentre viaggio devo sempre azionare il reciclo dell' aria. Le termiche sotto l' euro 3 dovrebbero grippare all' istante 😆

    • @GiorgioG70
      @GiorgioG70 28 днів тому +5

      Infatti, gli incentivi dovrebbero favorire la rottamazione delle vecchie auto, anche euro 4 come la mia. Invece, gli ultimi incentivi sono stati usati, dai venditori di auto elettriche, per vendere più auto. Come? Beh, preferendo chi non aveva una macchina da rottamare. È semplice capirlo: 9.000x2=18.000, 6.000x3=18.000. A pari incentivo, la seconda opzione era più favorevole proprio alle concessionarie e molto meno a noi.
      Ps TUTTE le macchine, endotermiche incluse, sono troppo costose. Ma davvero troppo. Una T-roc 1.5 con qualche optional costa più di 37.000€, la nuova Bmw1 costa, con pochi optional quanto una Tesla? FOLLIA

    • @okebiskero6
      @okebiskero6 27 днів тому +3

      Odio i raduni di auto d’
      Epoca !!! Stargli dietro e respirare il loro veleno è assurdo

    • @sibilla530
      @sibilla530 12 днів тому

      Già, purtroppo, le elettriche, viaggiano sempre dietro a qualcuno. Chissà come mai...

  • @michelebasile6128
    @michelebasile6128 2 дні тому +1

    Il cane che si morde la coda.
    Sul consumo e gli sprechi nessun accenno.

  • @mauroridolfi161
    @mauroridolfi161 17 днів тому +1

    Motore endotermico a vita , aspirapolvere con le ruote usatelo voi fenomeni ,io nemmeno morto piuttosto vado a cavallo , l aspirapolvere a pile con le ruote è la più grossa bufala mai inventata prima !!!!!

  • @Wildarkwood
    @Wildarkwood 28 днів тому +3

    La cosa assurda è che esista anche solo la domanda tra chi inquina di più!

  • @bob74327
    @bob74327 28 днів тому +4

    Bravi; grazie mille!

  • @gianc.z.4791
    @gianc.z.4791 7 днів тому

    È più facile ricaricare una batteria esausta per auto piuttosto che una batteria al litio. Da una batteria da 12 Volts con i tappi smontabili ho aggiunto un po' di acqua distillata non bisogna versarla ci sono gli appositi dosatori segnava 1.5 Volts. L'ho messa in parallelo con una batteria 6 Volts poi con una da 12 e così l'ho recuperata. Dopo un anno va' ancora bene.

  • @stefanocaprari123
    @stefanocaprari123 12 днів тому

    Voglio vedere come farai ad adattare l elettrico al trasporto terrestre all aviazione e alla nautica voglio proprio vederlo l aereo elettrico

  • @marcellolanzilotto
    @marcellolanzilotto 25 днів тому +2

    L'auto elettrica NON PUÒ ESSERE IL FUTURO DELLA MOBILITÀ per una lunga serie di motivi. Consiglio di guardare il video " l'inganno dell'auto elettrica . Intervista all'ingegnere Fabio Castellucci"

    • @elettronauti
      @elettronauti  25 днів тому +1

      una delle più grandi cagate mai raccontate su youtube

    • @marcellolanzilotto
      @marcellolanzilotto 24 дні тому +1

      @@elettronauti si si fidati. Perché non spieghi quanto inquina una nave che affonda con un bel carico di auto elettriche incendiate?

    • @christianbetti2896
      @christianbetti2896 23 дні тому

      @@marcellolanzilotto E una petroliera ?

    • @christianbetti2896
      @christianbetti2896 23 дні тому

      Ma quale inganno!!! la volete finire di vedere complotti ovunque ????

  • @bitpixel010
    @bitpixel010 28 днів тому +6

    Bellissimo video, complimenti. Andrebbe fatto vedere a più persone possibili e in risposta ai mille commenti dove dicono che inquinano di piu delle termiche.

  • @gianlucagrassini1984
    @gianlucagrassini1984 15 днів тому

    Beh, quindi all'università mi hanno detto un sacco di cazzate.

  • @TheMoneyBlackHoles
    @TheMoneyBlackHoles 18 днів тому +1

    L'energia elettrica nel mondo non serve solo per le auto elettriche ma per case e industrie per questo servono milioni di centrali nucleari

    • @armandoandreaantonelli3997
      @armandoandreaantonelli3997 18 днів тому

      Che fai Hai scoperto l'acqua calda?
      Energia elettrica esisteva ancora prima di quando inventassero il rame la si prendeva direttamente dall'atmosfera

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 8 днів тому

      Non ho capitoma il titolare delle centralli nucleari mondiali e di 200 e più non miliaia

    • @user-fu2et2ew9h
      @user-fu2et2ew9h 8 днів тому

      ​non ho capito@@armandoandreaantonelli3997

  • @DiegoGT77
    @DiegoGT77 28 днів тому +6

    Potete spiegarlo in qualsiasi modo ma gli haters del elettrico diranno sempre che le elettriche inquinano di più

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker 28 днів тому +2

      Embè...non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare cmq la prova delle cavolate dette dai nowatt ora è evidente

    • @elettronauti
      @elettronauti  27 днів тому +2

      nei commenti già si trovano tanti haters che si arrampicano sugli specchi :-) #Matteo

    • @sibilla530
      @sibilla530 12 днів тому

      No, no... guarda, nessuno si arrampica sugli specchi. L'importante è essere libero fi decidere.