In assoluto il video più utile e formativo che ho mai guardato sul mondo dell’elettrico. Il tutto spiegato “terra a terra”. Sarebbe bello vedere questo genere di servizi in TV, così da sfatare credenze e zittire la miriade di saccenti sull’argomento. Complimenti ragazzi!
@@stefanopasetto5256 ovvero diventare schiavo delle SUE esigenze... ogni volta che esci per fare 200 km devi "pianificare, devi avere il pieno, devi controllare le colonnine durante il tragitto.....la macchina deve fare quello che serve a me quando voglio io, poi se a voi duracell va bene.... non rientra nei miei parametri ( e purtroppo li conosco bene per via della model 3 aziendale che mi tocca usare )
Bene! Finalmente un approccio scientifico all'argomento batterie e non inquinato dalle ideologie politiche che attualmente stanno avvelenando il dibattito pro e contro l'elettrico per l'automotive.
Grazie Alessio e DriveK per aver fatto questo contenuto !!! Finalmente un video che spiega in modo obiettivo e dettagliato la situazione attuale e futura della batteria. Questo video deve essere condiviso ovunque e diventare virale, così almeno qualcuno aprirà gli occhi.
Dove lo trovi "obiettivo"???? un video è obiettivo quando fa vedere/sentire tute le campane, non solo quelle che fanno comodo come in questo caso. Il classico video "fuffa" dove ci sono solo i pregi ma si nascondono gli enormi difetti
@@liviopenta6739 questo dimostra che non hai prestato attenzione e non hai capito una mazza. Il classico soggetto che non si informa e che vede tutto un complotto.
@@liviopenta6739 potrebbe sembrare di parte... però non era un video sui PRO/CONTRO della mobilità elettrica, ma un video con esperti che studiano, investono nel settore delle batterie, e che chiariscono alcuni dubbi sul loro ciclo !
@@giusa7597 se devono "chiarire dei dubbi" come scrivi tu, raccontando palle.... Solo per farti un semplice esempio.... le cialtronerie dell'ultimo personaggio, " riciclare le batterie elimina anche i costi d'estrazione delle materie prime".....ahahahah... infatti riciclarle lo si fà con la forza del pensiero....... ( cosa naturalmente totalemente FALSA visto che costa da 4.5 a 5 euro al kg)
Sarebbe bene che foste voi ad aprire gli occhi su cosa significhi operare in democrazia in un regime di libero mercato. Tanto grazie alle meraviglie delle auto elettriche siete destinati a vincere a mani basse, no?
Lo sviluppo delle batterie in sé è molto interessante e sarà senz'altro molto utile. Ma restano senz'altro molti aspetti critici che si intuiscono dietro le quinte. Resta da capire a cosa serva tutto questo quando la produzione dell'energia primaria che va nelle batterie resta da fonte fossile. Se sarà vero oro lo vedremo senz'altro luccicare
Bel video davvero. Avrei voluto solo vedere un capitolo, oltre che sulle tecnologie, oltre che sul riciclo, oltre che sui servizi mobili di ricarica, anche sullo stato attuale e sulle prospettive future delle colonnine di ricarica in Italia. Comunque, grazie!
Complimenti x il video, bellissimo molto chiaro e fluido con le domande giuste alle persone giuste . L’ho ascoltato tutto con piacere, altro che Tg2 motori oppure i servizi del La7 Bravi bravi bravi 👏 👏👏
Siamo rimasti al palo rispetto ai paesi del nord Europa. Ci sono meno soldi e fin ad ora comprare un elettrica non è un buon investimento e non solo per il prezzo. Le vendite stanno calando in tutti i paesi , nonostante quello che viene raccontato. La gente non vuole buttare via i soldi . Credo che la corsa all'elettrico avrà un brusco rallentamento , visto che anche i tedeschi, che l'hanno spinto molto e hanno investito miliardi in questa tecnologia, stanno riproponedo addirittura il diesel.
Considerando che si sta cominciando a pensare che l'elettrico non sarà il futuro dell'auto e non solo dell'auto, la nostra bella "macchinetta elettrica" corre il rischio di non valere più nulla o quasi. La Germania (nazione con le palle) giustamente ha stoppato la decisione europea (a mio avviso folle) di puntare tutto sull'elettrico dicendo.....ragazzi guardate che esistono altri carburanti non derivati dal petrolio che si possono usare, tra i quali spicca e-fuel carburante sintetico liquido prodotto esclusivamente con: sole, vento e acqua marina desanilizzata, quel meraviglioso paese che è la Germania lo sta già producendo. Ora quali sono i vantaggi dell'e-fuel? Tanti: 1) non inquina 2) il motore rimane quello termico 3) nessun disagio per il rifornimento dato che sarà in sostituzione di benzina e diesel 4) nessun cambiamento riguardo la produzione di pezzi di ricambio e di motori 5) nessun cambiamento nei centri di assistenza 6) ovviamente reperibile ovunque e senza folli tempi di attesa per il rifornimento. Quindi ponderate bene il vostro acquisto.
Un video per chi è ancora scettico sulle auto elettrica magari si ricrede. Ottima informazione per tutti dato che ancora nessuno l aveva fatto così in modo approfondito. 👏
Un video del genere conferma l'enorme ( e fondato ) scetticismo nelle auto a batteria. Se ascolti questi sono solo pregi e nessun difetto, ma probabilmente vivono a narnia
@@arpioneax A me mancavano anche le cialtronerie dell'ultimo personaggio, " riciclare le batterie elimina anche i costi d'estrazione delle materie prime".....ahahahah... infatti riciclarle lo si fà con la forza del pensiero....... ( cosa naturalmente totalemente FALSA visto che costa da 4.5 a 5 euro al kg)
Non accadrà, chi è contrario all'elettrico troverà sempre una scusa per negarne la validità. Ci vorranno anni, quando soli con i loro puzzolenti trattorini saranno costretti a cambiarli. Ricordate quanti erano contrari ai cellular? Ora c'è li hanno tutti.
@@leonardopirrone8955 I puzzolenti trattorini che hai usato fino ad oggi? Tanto per ora la mitica data del 2035 è stata rimandata, poi se ci spieghi tu con cosa si andrà a produrre tutta l'energia in più che servirebbe per tute queste batterie.... torna nella realtà ed evita di sognare
Bellissimo video , spiega molto bene quanto si sta facendo per migliorare man mano la sostenibilità e le prestazioni del veicolo elettrico, del resto siamo solo all’inizio dell’uso di massa di questa tecnologia . La professoressa Bodoardo è spettacolare per chiarezza e capacità di divulgazione , un piacere ascoltarla ! Io comunque dopo due anni di utilizzo di una EV confermo che non potrei mai tornare ad una vettura termica , l’elettrica è davvero un altro mondo per comfort , potenza ed economia .
@@anielloesposito715sì hai capito bene....ECONOMIA ! Che invece su una cavolo di termica non puoi avere devi per forza farti spennare dai petrolieri e dai meccanici!
La prof. bluffa (lo dice di nascosto): l'efficienza energetica rete-ruote (net2wheels) dell'auto elettrica è del 55%, quindi solo il 25% in più dell'endotermica, quindi non giustifica questo delirio.
Ottimo video. La lunghezza non è un problema se l contenuto è valido. La legge europea di cui si parla nel video è ottima sul riciclo, meno sulla circolarità. Sul recupero più efficace dei metalli preziosi e delle materie prime critiche avremo per il litio, il livello minimo di recupero dalle batterie si attesterà al 50% entro il 2027, salendo all’80% per il 2031. Verrà chiesto di più invece a cobalto, rame, nichel e piombo (90% di recupero entro il 2027, 95% entro il 2031). Per la circolarità invece, il recupero dei metalli dovrà prevedere almeno in parte, un reimpiego nel mercato delle batterie: almeno il 26% del cobalto, il 15% del nichel e il 12% del litio nei nuovi accumulatori dovrà venire dal riciclo entro il 2035. Infine c'è la raccolta differenziata delle batterie portatili per le quali si passerà dall’attuale obiettivo del 45%, al 63% entro il 2027. E-bike, e-scooter e monopattini avranno un target specifico del 51% entro la fine del 2028 e del 61% al 2031. Sempre dal 2027, inoltre tutte le batterie dovranno essere rimovibili e sostituibili.
È davvero un peccato che un video del genere possa avere così poche visualizzazioni. Come dice qualcuno nei commenti è "oro"... Bel lavoro! Complimenti. Non ti arrendere, continua così.
poche? per tutte le stupidate che hanno detto ne ha già troppe, ma è giusto così, non si può criticare ( nel bene o nel male ) senza aver ascoltato a marea di cialtronerie che si sentono in 54 minuti
@@liviopenta6739 non mi stai dicendo nulla se non critiche e offese infondate. Parlami di fatti, esponi la tua tesi se vuoi aprire un dibattito, altrimenti farò finta che il tuo commento sia nullo, cosa che mi aspetto arriverà se sempre risponderai.
@@joxyn E come potrebbe essere possibile aprire un dibattito con qualcuno che dei paraocchi così ampi da non vedere/sentire tutte le cialtronerie dette nel video? se non ci arrivi da solo peggio per te. Solo per farti un semplice esempio.... le cialtronerie dell'ultimo personaggio, " riciclare le batterie elimina anche i costi d'estrazione delle materie prime".....ahahahah... infatti riciclarle lo si fà con la forza del pensiero....... ( cosa naturalmente totalemente FALSA visto che costa da 4.5 a 5 euro al kg)
@@liviopenta6739rispondi nel merito citando dati, dire che sono “un mare di cialtronerie” senza avere prove a proprio sostegno dimostra solo tanta ignoranza.
@@Bibi2078gi Se ti prendessi il tempo di leggere ad esempio la risposta che ho dato all'autore di questo post vedresti già un dato concreto, ma visto il tenore della tua risposta sei tu che dimostri un'elevata ignoranza nell'ambito del senso critico. Poi, se non ci arrivi da solo allora non c'è speranza. Ma tu quando ascolti qualcuno, ad esempio i personaggi di questo video, dai tutto per oro colato o ti poni mai la domanda..... ma sarà giusto quello che dicono?....oppure fai qualche ricerca in rete per verificare se sono corrette le loro affermazioni o fai la pecorella del gregge che segue la fila e resta zitta?
Bellissimo video, veramente 55 minuti "guadagnati" e non "persi" del proprio tempo...ci sarebbe, secondo me, un'altra domanda da porsi : come mai nel resto del mondo ci sono ormai decine di migliaia di persone che acquistano auto elettriche (e non sono tutti ricchi sfondati) e qui da noi c'è persino una specie di "odio" veramente assurdo che naturalmente produce a cascata una classe politica e giornalistica che rema totalmente contro ? Un saluto a tutti.
Bellissimo video complimenti da utente BEV posso solo dire che sono video come questo se visti e capiti che possono informare sulla mobilità elettrica, da tanti vista come un nemico ma invece gia possibile da anni. 👏🏻👏🏻👏🏻
Guarda che nessuno è nemico della mobilità elettrica È il volerla imporre che mi fa incazzare Oltretutto quando l’auto e’ passione e senza rumore di scarico non sa di niente
@@giampierovitrano4443 Guarda, fosse per me vi farei circolare ovunque fino al 5000 con i veicoli a scoppio, a patto però che i fumi tossici di scarico vi ritornano indietro nell'abitacolo e ve li respirate voi, ma purtroppo non decido io 😔
@@Tora568 quindi tu perchè non lo hai fatto ? visto che fino a poco tempo fà usavi anche tu un motore termico? così evitavi di scrivere stupidate del genere
@@66marcob Perché fino a pochi anni fa non c'erano le tecnologie che ci sono oggi e un auto elettrica ti costava oltre 100.000 euro. Oggi con 35k ti ci prendi una Tesla e risparmi una valanga di soldi tra manutenzione, tagliandi, cambio olio, filtri, assicurazione, carburante, insomma, il risparmio esiste ed è altissimo, e glielo dice uno che lo sta provando sulla propria pelle.
18:20 Un veicolo a combustione interna per esempio a metano lo posso far circolare con biometano, che è rinnovabile, e quindi l'impatto ecologico a questo punto è ancora più favorevole rispetto ad un veicolo elettrico.
Alessio pongo un questionario. Ai fini dello sfruttamento intrinseco dell'energia di una determinata fonte, sappiamo che un motore elettrico é più efficiente di un endotermo. Ora, se un motore endotermico sfrutta solo il 30% dell'energia potenziale contenuta nella benzina, per l'elettrico la percentuale di efficienza s'inverte, ossia si arriva al 70%. Qui che mi chiedo, certo l'ideale sarebbe avere tutta l'energia elettrica da fonti rinnovabili, ma anche se utilizzassimo energia elettrica da combustibili fossili non ci sarebbe comunque un efficientamento nello sfruttare l'energia? Mi piacerebbe sentire il parere di qualche esperto. Anche se la questione non é del tutto inerente al tema del video, riguarda, comunque, le stesse finalità.
Grande Alessio, gran bel video, guardato tutto e interessantissimo, abbiamo un'opportunità sul riciclo, fondamentale per l'economia e tutto ciò che girerà intorno alle auto a batteria
Ottimo video, condivido con i mille amici che sembrano scettici a prescindere sulla mobilità elettrica, IN PARTICOLARE su temi come inquinamento riciclo e durata!
@@OlimpioPagnerani I personaggi di questo video ne dicono tante di stupidate, ma per favore non mettiamo altre falsità. Non è vero che dopo 7 -8 anni devi cambiare le batterie, avrai un 30% in meno di autonomia perchè con il degrado rendono meno, se da nuova facevi 300 km con un pieno dopo ne farai poco più di 200, ma non sei costretto a cambiarle, mi piacerebbe vedere poi le quotazioni dell'usato, chi si compra un auto che magari vuole tenere 4 anni che arriverà ad avere 150 km di autonomia ( perchè il degrado della batteria naturalmente aumenta ) ? Compreremo un auto usata magari pagandola 10.000 euro dove poco dopo ne dovrai spendere altri 25.000 per sostituire le batterie se non ti vuoi fermare ad ogni pisciata di cane per ricaricare?
@@66marcob Falsità? La golf ha 200 km di autonomia se stai molto attento col piede, 30% in meno di autonomia sono 140 km...se stai attento col piede. Diciamo che se la usi in modo disinvolto saranno 110-120 km... E tu hai speso decine di migliaia di euro per una macchina che dopo 7-8 anni la puoi usare solo per fare i giri del palazzo? Il concetto di autonomia per l'elettrico é comune relativo: ti dicono 300 km se ti mantieni a 80kmh in pianura, con le luci spente e senza aria condizionata. Se usi la macchina come faresti con una a benzina, l'autonomia cambia drasticamente Ah... E se ti si rompe, chi te la ripara? Lo sai che non ci sono meccanici in grado di metterci mano?
@@OlimpioPagnerani Mi sà che te ne sei perso anche un altro pezzo, prendi l'auto elettrica nuova a luglio, ti fai un viaggio ( con la tua mitica tesla nuova ) di 300 km e arrivi a destinazione e ricarichi. Fai lo stesso viaggio a gennaio ma arrivi a 60 km dalla destinazione e devi ricaricare perchè altrimenti rimani a secco. Mai nessuno di questi possessori di frigoriferi a ruote lo dice questo. Per i meccanici..... già fanno fatica a metterci le mani sulle termiche moderne con tutta l'elettronica che hanno, figurati con un elettrica, già quasi non le mettono su di una ibrida......
Video interessante ma è come dire all’oste se il vino è buono… e capire se tutto sto green e riciclo sia realmente vero. Ogni processo a un costo dietro anche di risorse quindi boh.. andrebbe sentita anche la “parte” termica 😅
In Italia i punti di ricarica delle automobili a batteria sono quasi inesistenti sulle autostrade soprattutto nel centro e nel sud. Per fare un viaggio di mille km da Torino a Bari quante ore di ci vogliono?
Facci caso che nei video di questi falsi prezzolati fanno vedere sempre colonnine superfast da 300 kW/h, la realtà è che in Italia il 60% di quelle installate ( e FORSE funzionanti ) sono da 11 o 22 kW/h. Quante ore ci metti a ricaricare una tesla?
@@66marcob super falsi e prezzolati, perché ricaricano una vettura, e le altre inserite non caricano. Ne agganciano una e fanno il filmatino che carica velocemente, ma nella realtà più ne agganci alla stazione di ricarica e piú rallenta.
@@makkinz616 Questo è vero, ma solo sui supecharger Tesla, su quelli della rete Ionity è sempre disponibile quella dichiarata per ogni singolo punto di ricarica
Ti rispondo io, viaggio regolarmente con una tesla dal Trentino in Calabria ci impiego esattamente 14 ore, 1 in più di quanto mi porta Google Maps ( il quale calcola il percorso senza soste ) impossibile da fare senza soste anche perché sfido chiunque a fare 1300 km senza andare in bagno e senza mangiare.
mi faccio una domanda ma i manager di marche tipo Audi Mercedes o Stellantis dormono ? perche' non pubblicizano questi argomenti seri sulla verita' della vendita di quote mercato alla Cina? in nostri futuri operai disoccupati in Europa chi li manterra?
Non è una questione di auto elettrica o meno, è una questione economica legata al rapporto fra stipendio medio/prezzo dell' automobile/manutenzione ordinaria e straordinaria. 13 anni fa comprai la nuova Fiesta 1.4 bz/gpl e la pagai scontata e tutto 12000€, 4 anni di finanziamento. Ora una fiesta parte da 19000 e tra fanali a led che si bruciano (anziché cambiare la lampadina da 5€), batterie start&stop (costano il doppio di quelle normali) ecc...le persone non riescono ad affrontare certe spese. Purtroppo le persone si mettono sotto al sedere delle auto si bellissime, ma ingestibili. Figuriamoci con l'auto elettrica. Sono un elettrauto, uno di quelli che ti revisiona ancora il motorino d' avviamento o l' alternatore per farti risparmiare, e capisco che i soldi in casa sono pochi. Delle volte mi vergogno a dire che un fanale a led bruciato (esempio, Punto Evo 180€) va sostituito in blocco.
15 anni fa il primo iPhone costava 499, adesso la gente se lo compra a 1500. Sicuramente anche 13 anni fa c'era gente che non poteva comprarsi la fiesta 1.4 a 12000. Ci sarà sempre chi può o non può permettersi la spesa e ci sarà sempre il "cattivo" che ci guadagna altrimenti non esisterebbe un mercato, né di auto né di lampadine né di elettrauto...Ma continuare a dire questo costava X, non ci porta da nessuna parte. Vero, le auto costano tanto e penso che i governi dovrebbero farsi carico di metà della spesa (non solo con le auto, anche con riscaldamenti casalinghi, produzione industriale ecc), altrimenti inutile fare finti pianti per alluvioni, siccità ecc...
@@andrearuzza8250 hai ragione, però le automobili costano il doppio, gli stipendi son fermi a 13 anni fa. 13 anni fa chi prendeva 1500 era fortunato, ora fa fatica. Peccato che esistano ancora persone che prendano ancora meno, e a noi ci propinano la panda ibrida a 20 mila euro. Ma di che parliamo
Mai pensato che se una Fiesta ora costa SOLO 19k è proprio perché i pezzi sono stati agglomerati in gruppi? Ricordo la sostituzione del Daylighy (cosi chiamavano la luce di posizione) di una Toyota Yaris Hybrid penultima versione costato oltre 1000€ (all'autonoleggio NLT)...
Hai ragione, meglio usare i nostri soldi per costruire ponti inutili, pagare multe europee per infrazioni dei limiti di legge, "risarcire" alluvionati e restare nel passato tenendo la testa sotto terra. Forse i soldi non ci sono, poi però quando te ne danno una valanga diciamo che sono troppi e non sappiamo come usarli...destra, sinistra centro, comici e professori, non è un problema di schieramento, fanno tutti cagare...@@anto3790
Bravo Alessio hai fatto un video davvero esaustivo ! Hai toccato molti punti ! Mi è piaciuto molto l’intervista alla dottoressa , molto interessante ! Ti seguo sempre con molto interesse ! Poi racconti le cose con leggerezza ! Grande
Finalmente ho sentito cose un filo diverse dal mantra classico, almeno in 3 passaggi efficienza del sistema al 70% ( non 99% come spesso dicono..) a cui andrebbero decurtate le perdite di produzione, trasporto e ricarica , quindi si scenderebbe ancora.. Anche sulla vita delle batterie ha detto che una vettura elettrica può avere un mercato di seconda mano, magari cambiando il pacco batterie ( di solito nemmeno viene citato il cambio , tutti dicono che non si cambia). Sul riciclaggio è stata un po' vaga ma si capisce che oggi non vi è una procedura per riciclare il 100% come solitamente viene sostenuto. Inoltre in un passaggio parla anche di maggiore sicurezza passando allo stato solido, il che fa capire che oggi si è su qualcosa di meno sicuro..Tutte cose che erano intuibili..
Il 90% è l’energia che viene sfruttata dal motore elettrico, poi ovviamente gli attriti diminuiscono l’efficienza e l’energia effettivamente trasferita alle ruote diminuisce. Sul fatto di decurtare il trasporto e la produzione se facessimo questo ragionamento per i combustibili fossili l’efficienza (che è già sotto il 30%) arriverebbe al 5%, visto che il petrolio va trasportato fino alla raffineria per poi essere raffinato e trasportato in giro per il mondo, fino ad arrivare ogni giorno ai singoli distributori. Qualcuno ha mai calcolato lo spreco di carburante necessario per il solo trasporto dei combustibili? Non credo.
Bel video, ma finchè non ci saranno vetture dal prezzo abbordabile per i nostri stipendi e pratiche nell'uso (ovvero caricarle velocemente ovunque in pochissimi minuti) non prenderà mai piede se non per obbligo di legge. La riprova è il mercato dell'usato che cresce costantemente con quasi il 50% di passaggi che è dato ancora dal diesel; non metto in dubbio che l'elettrico alla fine dei conti possa essere più ecosostenibile ma le persone prima di tutto fanno i conti col portafogli.
Diesel usati?....ma se tra 2 anni non faranno circolare più i diesel euro 5...che usato vuoi prendere?...solo perché oggi te li tirano dietro costando poco proprio perché in prospettiva non potranno quasi più circolare
Ma basta con ste stronzate dei prezzi,la gente si compra una focus da 30k ma una mg4 a 30k no perché costa troppo...a si perché la Focus no? A me pare che i 30k per una termica siano considerati più economici di 30k per una elettrica...fatevi vedere da uno bravo
Ma il problema della trazione elettrica è insito all'interno della produzione dell'energia stessa. L'efficienza del vettura è l'ultimo step. Non avremo mai tanta energia elettrica "green" per l'autotrazione a meno che non costruissimo centrali fotovoltaiche le cui superfici sfiorerebbero i milleduecento (1200) kmq complessivi. Dovremmo spianare l'equivalente della superficie di Roma. Oltre questo ci vogliono permessi psrticolari per "pannellizzare" un spazio di terreno "accessibile", definito per legge. Spero che ci ripensimo rapidamente chi può decidere sul futuro della nostra società. Ci sarebbe tanto altro da dire ma ora vi auguro una buonanotte da Roma.
Morale della favola la elettrica è una chimera una illusione sia sull'inquinamento sia sulla fattibilità a livello europeo e mondiale. Non guardate ora che ne girano pochissime e apparentemente può funzionare, ma immaginate quando TUTTI avranno la full elettric, code alle ricariche, infrastutture inaeguate, l'energia per alimentare decine di migliaia di punti di ricarica dove la prendiamo? Dipendenza dai paesi produttori di Litio, gli altri problemi li conoscete. Teniamo anche conto che si vuole eliminare la dipendenza dal gas quindi in futuro avremo riscaldamento a pompa di calore elettrica, cucine non piú a gas ma a induzione elettrica, tutta l'industria alimentare utilizzera forni elettrici, quindi non più gas ma tutto elettrico. Ora potrebbe funzionare se tutti i paesi costruissero le centrali nucleari a fusione ovvero il nucleare green ma guardando a oggi è una follia.
Il motore termico è libertà come il contante. Mi immagino a Ferragosto la scena di migliaia di auto elettriche che cercano di ricaricarsi contemporaneamente lungo l'autostrada del sole con 40 gradi di temperatura e la famiglia Brembilla dentro senza aria condizionata perché la batteria è scarica... Piuttosto mettessero un bel pannello solare sul tetto di ogni auto termica per far funzionare alcuni servizi anche quando è spenta.
Video interessante, peccato che il pensiero medio dell'italiano sia così distaccato dalla realtà, quasi a volersi dare ragione credendo a tutte le fake news che girano in rete, comunque ci sono molte cose che spesso non vengono trattate e che richiederebbero anche loro degli approfondimenti, ad esempio l'uso massiccio del cobalto nella produzione dei carburanti fossili, l'uso di molta energia elettrica per la produzione sempre dei carburanti, per molti sembra che la benzina o il gasolio cresca da solo nelle cisterne dei distributori e che il cobalto, litio o affini si sia iniziati ad usare solo da quando ci siano le auto elettriche quando in realtà lo si usa nella maggioranza degli strumenti che usiamo ogni giorno, vedi solo gli smartphone o computer per cui vengono prodotti miliardi di pezzi e che spesso non vengono neanche riciclati ma buttati nella normale immondizia, qui nasce anche il problema che non esiste nessuna raccolta per le batterie al litio e spesso vengono buttate insieme alle normali pile
A distanza di un anno cosa emerge ? che il mercato delle elettriche è un fallimento ? che è un tentativo di privarci dell'auto privata ? che le auto elettriche sono dei cessi con le ruote ? che non hanno niente di entusiasmante a parte l'accelerazione ? che ( nonostante il parere dell'esperta ) prendono fuoco ? Devo continuare .....
Io possiedo un auto elettrica da qualche mese: sono veramente soddisfatto dell’acquisto. Avendo il fotovoltaico con accumulo ricarico la notte a costo zero. Per l’autonomia non ho problemi visto che attualmente non faccio molti km e se vado a fare giri lunghi ricarico nelle soste negli autogrill. Poi i vari discorsi non li condivido. La mia elettrica è fatta in Germania, le varie Byd, Xpeng non si è obbligati a comprarle, manca il motore ma le concorrenti termiche della mia auto montano generalmente dei 2.0 turbo diesel che non sono motori raffinati come un V8, per non parlare dei 3 cilindri delle utilitarie che sono da falciatrici. Prezzi: non costano poco ma esistono anche con prezzi più bassi: le Tesla Model 3 e Y costano meno della concorrenza termica (Serie 3, Classe C, Q5, X3) ed elettrica. La Volvo Ex30 costa con gli incentivi sui 30 mila ovvero lo stesso prezzo di una avenger con il 1.2 da 100 cavalli con catena in bagno d’olio, finiture da Dacia e cambio manuale o come una captur ibrida o una T-cross dsg. Esistono anche del segmento A come Spring e Twingo. Tutta questa filantropia sulle batterie non l’ho mai vista: gli smartphone e i computer hanno batterie o motori diesel? I vestiti della fast fashion come sono prodotti? Quanti lavoratori solo in Italia ovvero nel primo mondo lavorano in situazioni di rischio con incidenti e morti sul lavoro?
L'unico senso di di un auto elettrica è proprio il tuo caso (pochi chilometri giornalieri e fotovoltaico sul tetto) per il restante 95% della gente è follia
Domanda costo macchina più costo fotovoltaico e se hai aumentato la potenza elettrica diciamo che ricarichi a zero proprio no devi considerare anche questi costi..
@@toffonardi7037 se tutti andassimo a caricare l'auto elettrica quante colonnine ci vogliono? Ci mettiamo in fila e l'ultimo finisce stanotte alle 2? Quanto costano le ricariche?
Ottimo lavoro. Forse uno spunto, per un'ulteriore puntata, potrebbe essere sulle modalità con le quali sarà possibile in futuro (una volta che la conversione alla propulsione elettrica avrà raggiunto la maggioranza delle popolazioni europee) produrre tutti TWh necessari.
Colonnjne mobili ... si bell'idea per portarle a Portofino o alle 5 terre dove la gente non guarda al costo della ricarica ... ma mi piacrebbe vederlo nei paeselli alpini o appennjnici dove le società elettriche non ritengono conveniente maggiorare la linea elettrica per la mobilità elettrica.
Sono in forte disaccordo con il divieto di produzione/vendita dei veicoli a propulsione tradizionale ed alla ingerenza governativa. Non sarà dei governi il merito di questa transizione. Anzi!
Questo video andrebbe mostrato nelle scuole, per stimolare gli studenti a pensare che il futuro della mobilità è ancora tutto da scrivere e saranno loro a deciderlo.🧐
Quindi la transizione elettrica si basa su quello che in questo momento non esiste, fare leggi sulle previsioni non mi sembra una buona idea anzi la trovo pessima, la cose più preoccupate che ho sentito più volte ripetere in questo video sono "studio di nuove tecnologie" ,"potremo", "un domani"," "aggiornamenti". "progetti", "in futuro"...... etc..... siamo praticamente obbligati dalla legge ad entrare in una galleria senza illuminazione, prima di prendere una direzione obbligata forse è meglio costruire la strada e dopo passare. Questo video sinceramente non mi ha tranquillizzato per niente ma solo preoccupato per la situazione attuale. Video comunque molto interessante per i suoi contenuti, ma avrei preferito un report su quello che c'è e non su quello che si presume ci sarà.
Mi sa che è una presa in giro nel mio paese che ha molte case singole 8000 abitanti mettiamo2600 auto che almeno 2000 verranno caricate alla sera almeno1000 colonnine di ricarica acqua neve con l'ombrello poi andiamo a casa e dopo 2 ore usciamo per liberare la colonnina e in autostrada quante colonnine mettiamo a ogni stazione 400 500? o più servono migliaia di kw e qualche ettaro di terra in più e mi fermo qui
Costose e pericolose. Con le accise saranno improponibili, col costo della corrente rimarremo a casa, lo smaltimento delle batterie costerà una fortuna. Adesso è più o meno conveniente ma in futuro sarà una grossissima fregatura, adatta x i polli di oggi che sono pochi per fortuna
Negli Stati Uniti le auto non si vendono, infatti è anche aumentata le vita media delle auto, figurarsi le elettriche. In Cina i dati sono truccati e ci sono piazzali enormi pieni di auto immatricolate e fatte marcire.
Ottimo reportage sullo stato dell’arte. I sostenitori della “terra piatta” si manifestano dalla “fondazione” ma per fortuna la scienza applicata è inarrestabile. Dimenticavo, sono proprietario da 6 anni di due vetture elettriche.
Promuovere l'auto elettrica, tutte con batterie cinesi, è fare un grave danno all'Italia. Noi, assieme ad Austria, siamo l'unico Paese in Europa senza nucleare, già oggi dobbiamo importare elettricità.
La palla al piede del nucleare ce l'hanno altri paesi, per fortuna nostra! Le poche scorie da noi fatte ancora non sappiamo dove metterle.. ce da aggiungere altro?
In assoluto il video più utile e formativo che ho mai guardato sul mondo dell’elettrico. Il tutto spiegato “terra a terra”.
Sarebbe bello vedere questo genere di servizi in TV, così da sfatare credenze e zittire la miriade di saccenti sull’argomento. Complimenti ragazzi!
in assoluto il video più falso sulle auto elettriche, solo i pregi e nascoderne tutti i difetti nel utilizzo quotidiano!
Bisogna imparare ad usarla un auto elettrica, che sicuramente non è per tutti per svariati motivi
@@stefanopasetto5256 ovvero diventare schiavo delle SUE esigenze... ogni volta che esci per fare 200 km devi "pianificare, devi avere il pieno, devi controllare le colonnine durante il tragitto.....la macchina deve fare quello che serve a me quando voglio io, poi se a voi duracell va bene.... non rientra nei miei parametri ( e purtroppo li conosco bene per via della model 3 aziendale che mi tocca usare )
Questo video è veramente oro colato, fa luce su una serie di questioni su cui si lascia la parola al chiacchiericcio da bar.
Alessio sei uno dei pochi che vale la pena seguire e ascoltare sempre interessanti i tuoi servizi e approfondimenti, ti meriti un programma TV !
Questo video è un servizio pubblico. Grazie!
Si.. confermo..complimenti veramente un bel video .. solido e senza sfronzoli..
bellissimo servizio, mi auguro lo abbiano guardato gli scettici a proposito dell'evoluzione e innovazione ❤🙏
Complimenti! Video ricco d'informazione e di facile apprendimento👏👏👏
false ma pieno d'informazioni
Un servizio davvero ben fatto. Bravissimi.
Bene! Finalmente un approccio scientifico all'argomento batterie e non inquinato dalle ideologie politiche che attualmente stanno avvelenando il dibattito pro e contro l'elettrico per l'automotive.
E ti aspetti discorsi seri da chi viene pagato dai produttori di energia elettrica?
Grazie di queste informazioni reali,
Bravissimo,più che un video un documentario.
Molto completo ed esplicativo.
Forse il miglior video italiano sull'argomento. Bravo Alessio!!!
in fatto di cialtronerie in effetti non ha eguali
Grazie Alessio e DriveK per aver fatto questo contenuto !!! Finalmente un video che spiega in modo obiettivo e dettagliato la situazione attuale e futura della batteria. Questo video deve essere condiviso ovunque e diventare virale, così almeno qualcuno aprirà gli occhi.
Dove lo trovi "obiettivo"???? un video è obiettivo quando fa vedere/sentire tute le campane, non solo quelle che fanno comodo come in questo caso. Il classico video "fuffa" dove ci sono solo i pregi ma si nascondono gli enormi difetti
@@liviopenta6739 questo dimostra che non hai prestato attenzione e non hai capito una mazza. Il classico soggetto che non si informa e che vede tutto un complotto.
@@liviopenta6739 potrebbe sembrare di parte... però non era un video sui PRO/CONTRO della mobilità elettrica, ma un video con esperti che studiano, investono nel settore delle batterie, e che chiariscono alcuni dubbi sul loro ciclo !
@@giusa7597 se devono "chiarire dei dubbi" come scrivi tu, raccontando palle.... Solo per farti un semplice esempio.... le cialtronerie dell'ultimo personaggio, " riciclare le batterie elimina anche i costi d'estrazione delle materie prime".....ahahahah... infatti riciclarle lo si fà con la forza del pensiero....... ( cosa naturalmente totalemente FALSA visto che costa da 4.5 a 5 euro al kg)
Sarebbe bene che foste voi ad aprire gli occhi su cosa significhi operare in democrazia in un regime di libero mercato. Tanto grazie alle meraviglie delle auto elettriche siete destinati a vincere a mani basse, no?
Lo sviluppo delle batterie in sé è molto interessante e sarà senz'altro molto utile. Ma restano senz'altro molti aspetti critici che si intuiscono dietro le quinte. Resta da capire a cosa serva tutto questo quando la produzione dell'energia primaria che va nelle batterie resta da fonte fossile. Se sarà vero oro lo vedremo senz'altro luccicare
MA CHE GRAN BEL VIDEO 👏👏👏👏 bravissimo! Ormai in TV questo tipo di informazione è bannato dalla propaganda del regime di Giorgia
Finalmente una cosa seria e non una delle tante ciarlatanate da like !!
Semplicemente bravissimi (..)
Bel video davvero. Avrei voluto solo vedere un capitolo, oltre che sulle tecnologie, oltre che sul riciclo, oltre che sui servizi mobili di ricarica, anche sullo stato attuale e sulle prospettive future delle colonnine di ricarica in Italia. Comunque, grazie!
Complimenti davvero per il servizio!! Nessuno aveva fatto un servizio così completo e dettagliato…😊😊😊
E pieno di cialtronerie
Complimenti x il video, bellissimo molto chiaro e fluido con le domande giuste alle persone giuste . L’ho ascoltato tutto con piacere, altro che Tg2 motori oppure i servizi del La7 Bravi bravi bravi 👏 👏👏
Tutti bravi senza avere un contradittorio, hanno detto tante di quelle cialtronerie che ne bastava la metà
@@66marcobah beh se lo dici tu mi sento tranquillo
@@linosalvaro6429 me ne frega niente se ti senti tranquillo, se credi a questi.....
@@66marcob no ma infatti, come darti torto. Meglio informarsi al bar sport.
@@linosalvaro6429 hai ragione, molto meglio fare come te che segue la religione dei GRETINI ( di nome e di fatto )
Grazie Alessio. Me lo sono gustato dall’inizio alla fine. Gran lavoro! Spero sia il primo di una serie di approfondimenti.
Finalmente qualcuno che porta chiarezza sul tema. Siete fantasticiiiiiii
Siamo rimasti al palo rispetto ai paesi del nord Europa. Ci sono meno soldi e fin ad ora comprare un elettrica non è un buon investimento e non solo per il prezzo. Le vendite stanno calando in tutti i paesi , nonostante quello che viene raccontato. La gente non vuole buttare via i soldi . Credo che la corsa all'elettrico avrà un brusco rallentamento , visto che anche i tedeschi, che l'hanno spinto molto e hanno investito miliardi in questa tecnologia, stanno riproponedo addirittura il diesel.
Complimenti vivissimi per questo video ❤️🏅🏅🏅🤗
Ottimo video! Continuate così!🔝
Considerando che si sta cominciando a pensare che l'elettrico non sarà il futuro dell'auto e non solo dell'auto, la nostra bella "macchinetta elettrica" corre il rischio di non valere più nulla o quasi.
La Germania (nazione con le palle) giustamente ha stoppato la decisione europea (a mio avviso folle) di puntare tutto sull'elettrico dicendo.....ragazzi guardate che esistono altri carburanti non derivati dal petrolio che si possono usare, tra i quali spicca e-fuel carburante sintetico liquido prodotto esclusivamente con: sole, vento e acqua marina desanilizzata, quel meraviglioso paese che è la Germania lo sta già producendo. Ora quali sono i vantaggi dell'e-fuel? Tanti:
1) non inquina
2) il motore rimane quello termico
3) nessun disagio per il rifornimento dato che sarà in sostituzione di benzina e diesel
4) nessun cambiamento riguardo la produzione di pezzi di ricambio e di motori
5) nessun cambiamento nei centri di assistenza
6) ovviamente reperibile ovunque e senza folli tempi di attesa per il rifornimento.
Quindi ponderate bene il vostro acquisto.
Bravo bellissimo e informativo video!!!
Un video per chi è ancora scettico sulle auto elettrica magari si ricrede. Ottima informazione per tutti dato che ancora nessuno l aveva fatto così in modo approfondito. 👏
Un video del genere conferma l'enorme ( e fondato ) scetticismo nelle auto a batteria. Se ascolti questi sono solo pregi e nessun difetto, ma probabilmente vivono a narnia
@@liviopenta6739 vivono a Narnia 🤣🤣 mi mancava questa.
@@arpioneax A me mancavano anche le cialtronerie dell'ultimo personaggio, " riciclare le batterie elimina anche i costi d'estrazione delle materie prime".....ahahahah... infatti riciclarle lo si fà con la forza del pensiero....... ( cosa naturalmente totalemente FALSA visto che costa da 4.5 a 5 euro al kg)
Non accadrà, chi è contrario all'elettrico troverà sempre una scusa per negarne la validità. Ci vorranno anni, quando soli con i loro puzzolenti trattorini saranno costretti a cambiarli. Ricordate quanti erano contrari ai cellular? Ora c'è li hanno tutti.
@@leonardopirrone8955 I puzzolenti trattorini che hai usato fino ad oggi? Tanto per ora la mitica data del 2035 è stata rimandata, poi se ci spieghi tu con cosa si andrà a produrre tutta l'energia in più che servirebbe per tute queste batterie.... torna nella realtà ed evita di sognare
Bellissimo video , spiega molto bene quanto si sta facendo per migliorare man mano la sostenibilità e le prestazioni del veicolo elettrico, del resto siamo solo all’inizio dell’uso di massa di questa tecnologia . La professoressa Bodoardo è spettacolare per chiarezza e capacità di divulgazione , un piacere ascoltarla ! Io comunque dopo due anni di utilizzo di una EV confermo che non potrei mai tornare ad una vettura termica , l’elettrica è davvero un altro mondo per comfort , potenza ed economia .
E tieniti la lavatricemobile. Economia...? 😂😂👏
La Bodoardo è riconosciuta guru sulle chimica delle batterie a livello europeo
Comunque la tecnologia elettrica farà spazio a nuovi tecnici
@@anielloesposito715sì hai capito bene....ECONOMIA ! Che invece su una cavolo di termica non puoi avere devi per forza farti spennare dai petrolieri e dai meccanici!
La prof. bluffa (lo dice di nascosto): l'efficienza energetica rete-ruote (net2wheels) dell'auto elettrica è del 55%, quindi solo il 25% in più dell'endotermica, quindi non giustifica questo delirio.
@@SergioDeRanieri Bene mostrami la documentazione,
Bellissimo video ...
Finalmente persone in grado di far capire in modo semplice il vero futuro dell' eletrrico.
Bravissimi
Molto interessante e divulgerò tra tutti i miei conoscenti che alcuni non sono informati o si informano mala sul tema.
Complimenti , sicuramente il video più interessante ed esaustivo che ho visto finora.
Grazie. Servizio molto interessante in quanto si occupa di aspetti importanti legati alla mobilità elettrica che meritano il giusto approfondimento. 👍
Ottimo video. La lunghezza non è un problema se l contenuto è valido. La legge europea di cui si parla nel video è ottima sul riciclo, meno sulla circolarità.
Sul recupero più efficace dei metalli preziosi e delle materie prime critiche avremo per il litio, il livello minimo di recupero dalle batterie si attesterà al 50% entro il 2027, salendo all’80% per il 2031. Verrà chiesto di più invece a cobalto, rame, nichel e piombo (90% di recupero entro il 2027, 95% entro il 2031).
Per la circolarità invece, il recupero dei metalli dovrà prevedere almeno in parte, un reimpiego nel mercato delle batterie: almeno il 26% del cobalto, il 15% del nichel e il 12% del litio nei nuovi accumulatori dovrà venire dal riciclo entro il 2035.
Infine c'è la raccolta differenziata delle batterie portatili per le quali si passerà dall’attuale obiettivo del 45%, al 63% entro il 2027. E-bike, e-scooter e monopattini avranno un target specifico del 51% entro la fine del 2028 e del 61% al 2031. Sempre dal 2027, inoltre tutte le batterie dovranno essere rimovibili e sostituibili.
complimenti per il video, è quello che serve in questo momento storico. Bravo!
È davvero un peccato che un video del genere possa avere così poche visualizzazioni. Come dice qualcuno nei commenti è "oro"... Bel lavoro! Complimenti. Non ti arrendere, continua così.
poche? per tutte le stupidate che hanno detto ne ha già troppe, ma è giusto così, non si può criticare ( nel bene o nel male ) senza aver ascoltato a marea di cialtronerie che si sentono in 54 minuti
@@liviopenta6739 non mi stai dicendo nulla se non critiche e offese infondate. Parlami di fatti, esponi la tua tesi se vuoi aprire un dibattito, altrimenti farò finta che il tuo commento sia nullo, cosa che mi aspetto arriverà se sempre risponderai.
@@joxyn E come potrebbe essere possibile aprire un dibattito con qualcuno che dei paraocchi così ampi da non vedere/sentire tutte le cialtronerie dette nel video? se non ci arrivi da solo peggio per te. Solo per farti un semplice esempio.... le cialtronerie dell'ultimo personaggio, " riciclare le batterie elimina anche i costi d'estrazione delle materie prime".....ahahahah... infatti riciclarle lo si fà con la forza del pensiero....... ( cosa naturalmente totalemente FALSA visto che costa da 4.5 a 5 euro al kg)
@@liviopenta6739rispondi nel merito citando dati, dire che sono “un mare di cialtronerie” senza avere prove a proprio sostegno dimostra solo tanta ignoranza.
@@Bibi2078gi Se ti prendessi il tempo di leggere ad esempio la risposta che ho dato all'autore di questo post vedresti già un dato concreto, ma visto il tenore della tua risposta sei tu che dimostri un'elevata ignoranza nell'ambito del senso critico. Poi, se non ci arrivi da solo allora non c'è speranza. Ma tu quando ascolti qualcuno, ad esempio i personaggi di questo video, dai tutto per oro colato o ti poni mai la domanda..... ma sarà giusto quello che dicono?....oppure fai qualche ricerca in rete per verificare se sono corrette le loro affermazioni o fai la pecorella del gregge che segue la fila e resta zitta?
Bellissimo video, veramente 55 minuti "guadagnati" e non "persi" del proprio tempo...ci sarebbe, secondo me, un'altra domanda da porsi : come mai nel resto del mondo ci sono ormai decine di migliaia di persone che acquistano auto elettriche (e non sono tutti ricchi sfondati) e qui da noi c'è persino una specie di "odio" veramente assurdo che naturalmente produce a cascata una classe politica e giornalistica che rema totalmente contro ? Un saluto a tutti.
Complimenti, video molto interessante e istruttivo.
Ohh un video con considerazioni di interesse,bravi.
Video STRAORDINARIO! Grazie!
Video fatto veramente bene! Bravo!
Bellissimo video complimenti da utente BEV posso solo dire che sono video come questo se visti e capiti che possono informare sulla mobilità elettrica, da tanti vista come un nemico ma invece gia possibile da anni. 👏🏻👏🏻👏🏻
Guarda che nessuno è nemico della mobilità elettrica
È il volerla imporre che mi fa incazzare
Oltretutto quando l’auto e’ passione e senza rumore di scarico non sa di niente
@@giampierovitrano4443 Guarda, fosse per me vi farei circolare ovunque fino al 5000 con i veicoli a scoppio, a patto però che i fumi tossici di scarico vi ritornano indietro nell'abitacolo e ve li respirate voi, ma purtroppo non decido io 😔
@@Tora568 penso che tu li abbia respirati già tanti e mi raccomando la mascherina perché il covid sta tornando
Dimenticavo prenota anche la dose
@@Tora568 quindi tu perchè non lo hai fatto ? visto che fino a poco tempo fà usavi anche tu un motore termico? così evitavi di scrivere stupidate del genere
@@66marcob Perché fino a pochi anni fa non c'erano le tecnologie che ci sono oggi e un auto elettrica ti costava oltre 100.000 euro.
Oggi con 35k ti ci prendi una Tesla e risparmi una valanga di soldi tra manutenzione, tagliandi, cambio olio, filtri, assicurazione, carburante, insomma, il risparmio esiste ed è altissimo, e glielo dice uno che lo sta provando sulla propria pelle.
Bel video complimenti
18:20 Un veicolo a combustione interna per esempio a metano lo posso far circolare con biometano, che è rinnovabile, e quindi l'impatto ecologico a questo punto è ancora più favorevole rispetto ad un veicolo elettrico.
Si, come no! Prova a sdraiati a terra con la bocca vicino al tubo di scappamento per un quarto d'ora almeno, poi mi dici se hai cambiato idea.😉
Alessio pongo un questionario. Ai fini dello sfruttamento intrinseco dell'energia di una determinata fonte, sappiamo che un motore elettrico é più efficiente di un endotermo. Ora, se un motore endotermico sfrutta solo il 30% dell'energia potenziale contenuta nella benzina, per l'elettrico la percentuale di efficienza s'inverte, ossia si arriva al 70%. Qui che mi chiedo, certo l'ideale sarebbe avere tutta l'energia elettrica da fonti rinnovabili, ma anche se utilizzassimo energia elettrica da combustibili fossili non ci sarebbe comunque un efficientamento nello sfruttare l'energia? Mi piacerebbe sentire il parere di qualche esperto. Anche se la questione non é del tutto inerente al tema del video, riguarda, comunque, le stesse finalità.
Grande Alessio, gran bel video, guardato tutto e interessantissimo, abbiamo un'opportunità sul riciclo, fondamentale per l'economia e tutto ciò che girerà intorno alle auto a batteria
Tutte fregnacce
Bravo! Grazie tantissimo per questo video infomativo e interessante.
Ottimo video, condivido con i mille amici che sembrano scettici a prescindere sulla mobilità elettrica, IN PARTICOLARE su temi come inquinamento riciclo e durata!
Se sei in vena di fare brutte figure condividi pure, così la prossima volta che ti vedono ti ridono in faccia
Durata? Dopo 7-8 anni devi cambiare le batterie, 25.000 euro.
@@OlimpioPagnerani I personaggi di questo video ne dicono tante di stupidate, ma per favore non mettiamo altre falsità. Non è vero che dopo 7 -8 anni devi cambiare le batterie, avrai un 30% in meno di autonomia perchè con il degrado rendono meno, se da nuova facevi 300 km con un pieno dopo ne farai poco più di 200, ma non sei costretto a cambiarle, mi piacerebbe vedere poi le quotazioni dell'usato, chi si compra un auto che magari vuole tenere 4 anni che arriverà ad avere 150 km di autonomia ( perchè il degrado della batteria naturalmente aumenta ) ? Compreremo un auto usata magari pagandola 10.000 euro dove poco dopo ne dovrai spendere altri 25.000 per sostituire le batterie se non ti vuoi fermare ad ogni pisciata di cane per ricaricare?
@@66marcob
Falsità?
La golf ha 200 km di autonomia se stai molto attento col piede, 30% in meno di autonomia sono 140 km...se stai attento col piede.
Diciamo che se la usi in modo disinvolto saranno 110-120 km...
E tu hai speso decine di migliaia di euro per una macchina che dopo 7-8 anni la puoi usare solo per fare i giri del palazzo?
Il concetto di autonomia per l'elettrico é comune relativo: ti dicono 300 km se ti mantieni a 80kmh in pianura, con le luci spente e senza aria condizionata. Se usi la macchina come faresti con una a benzina, l'autonomia cambia drasticamente
Ah... E se ti si rompe, chi te la ripara?
Lo sai che non ci sono meccanici in grado di metterci mano?
@@OlimpioPagnerani Mi sà che te ne sei perso anche un altro pezzo, prendi l'auto elettrica nuova a luglio, ti fai un viaggio ( con la tua mitica tesla nuova ) di 300 km e arrivi a destinazione e ricarichi. Fai lo stesso viaggio a gennaio ma arrivi a 60 km dalla destinazione e devi ricaricare perchè altrimenti rimani a secco. Mai nessuno di questi possessori di frigoriferi a ruote lo dice questo. Per i meccanici..... già fanno fatica a metterci le mani sulle termiche moderne con tutta l'elettronica che hanno, figurati con un elettrica, già quasi non le mettono su di una ibrida......
Molto interessante, complimenti.
Video interessante ma è come dire all’oste se il vino è buono… e capire se tutto sto green e riciclo sia realmente vero. Ogni processo a un costo dietro anche di risorse quindi boh.. andrebbe sentita anche la “parte” termica 😅
Grazie per il servizio
Bellissimo vedere l'entusiasmo della professoressa e la fiducia che ripone nell'elettronica e nella scienza.
Bravo Alessio, video molto interessante e istruttivo.
In Italia i punti di ricarica delle automobili a batteria sono quasi inesistenti sulle autostrade soprattutto nel centro e nel sud. Per fare un viaggio di mille km da Torino a Bari quante ore di ci vogliono?
Anche dove sono presenti non li usano in molti, la EV stanno fallendo.
Facci caso che nei video di questi falsi prezzolati fanno vedere sempre colonnine superfast da 300 kW/h, la realtà è che in Italia il 60% di quelle installate ( e FORSE funzionanti ) sono da 11 o 22 kW/h. Quante ore ci metti a ricaricare una tesla?
@@66marcob super falsi e prezzolati, perché ricaricano una vettura, e le altre inserite non caricano. Ne agganciano una e fanno il filmatino che carica velocemente, ma nella realtà più ne agganci alla stazione di ricarica e piú rallenta.
@@makkinz616 Questo è vero, ma solo sui supecharger Tesla, su quelli della rete Ionity è sempre disponibile quella dichiarata per ogni singolo punto di ricarica
Ti rispondo io, viaggio regolarmente con una tesla dal Trentino in Calabria ci impiego esattamente 14 ore, 1 in più di quanto mi porta Google Maps ( il quale calcola il percorso senza soste ) impossibile da fare senza soste anche perché sfido chiunque a fare 1300 km senza andare in bagno e senza mangiare.
mi faccio una domanda ma i manager di marche tipo Audi Mercedes o Stellantis dormono ? perche' non pubblicizano questi argomenti seri sulla verita' della vendita di quote mercato alla Cina? in nostri futuri operai disoccupati in Europa chi li manterra?
Mi accodo ai complimenti sul video ottimo. Ma quindi, per il comune utente mortale, conviene acquistare ora un'auto elettrica o meglio attendere?
Beh se copre le tue necessità ovvio che conviene già adesso
Ottima panoramica sullo stato dell’arte dello sviluppo dell’automotive elettrico
Hai fatto un OTTIMO lavoro!
Altro che Presa Diretta...
Video molto interessante!!!
Complimenti davvero ! Ottimo video 👍
Non è una questione di auto elettrica o meno, è una questione economica legata al rapporto fra stipendio medio/prezzo dell' automobile/manutenzione ordinaria e straordinaria.
13 anni fa comprai la nuova Fiesta 1.4 bz/gpl e la pagai scontata e tutto 12000€, 4 anni di finanziamento.
Ora una fiesta parte da 19000 e tra fanali a led che si bruciano (anziché cambiare la lampadina da 5€), batterie start&stop (costano il doppio di quelle normali) ecc...le persone non riescono ad affrontare certe spese.
Purtroppo le persone si mettono sotto al sedere delle auto si bellissime, ma ingestibili. Figuriamoci con l'auto elettrica.
Sono un elettrauto, uno di quelli che ti revisiona ancora il motorino d' avviamento o l' alternatore per farti risparmiare, e capisco che i soldi in casa sono pochi. Delle volte mi vergogno a dire che un fanale a led bruciato (esempio, Punto Evo 180€) va sostituito in blocco.
15 anni fa il primo iPhone costava 499, adesso la gente se lo compra a 1500. Sicuramente anche 13 anni fa c'era gente che non poteva comprarsi la fiesta 1.4 a 12000. Ci sarà sempre chi può o non può permettersi la spesa e ci sarà sempre il "cattivo" che ci guadagna altrimenti non esisterebbe un mercato, né di auto né di lampadine né di elettrauto...Ma continuare a dire questo costava X, non ci porta da nessuna parte. Vero, le auto costano tanto e penso che i governi dovrebbero farsi carico di metà della spesa (non solo con le auto, anche con riscaldamenti casalinghi, produzione industriale ecc), altrimenti inutile fare finti pianti per alluvioni, siccità ecc...
@@andrearuzza8250 hai ragione, però le automobili costano il doppio, gli stipendi son fermi a 13 anni fa.
13 anni fa chi prendeva 1500 era fortunato, ora fa fatica. Peccato che esistano ancora persone che prendano ancora meno, e a noi ci propinano la panda ibrida a 20 mila euro. Ma di che parliamo
@@andrearuzza8250il governo non ha soldi per farsi carico di niente, i soldi sono i nostri sempre e come già detto ce n'è pochi
Mai pensato che se una Fiesta ora costa SOLO 19k è proprio perché i pezzi sono stati agglomerati in gruppi?
Ricordo la sostituzione del Daylighy (cosi chiamavano la luce di posizione) di una Toyota Yaris Hybrid penultima versione costato oltre 1000€ (all'autonoleggio NLT)...
Hai ragione, meglio usare i nostri soldi per costruire ponti inutili, pagare multe europee per infrazioni dei limiti di legge, "risarcire" alluvionati e restare nel passato tenendo la testa sotto terra. Forse i soldi non ci sono, poi però quando te ne danno una valanga diciamo che sono troppi e non sappiamo come usarli...destra, sinistra centro, comici e professori, non è un problema di schieramento, fanno tutti cagare...@@anto3790
Bravo Alessio hai fatto un video davvero esaustivo !
Hai toccato molti punti !
Mi è piaciuto molto l’intervista alla dottoressa , molto interessante !
Ti seguo sempre con molto interesse !
Poi racconti le cose con leggerezza !
Grande
Bel video
Finalmente ho sentito cose un filo diverse dal mantra classico, almeno in 3 passaggi efficienza del sistema al 70% ( non 99% come spesso dicono..) a cui andrebbero decurtate le perdite di produzione, trasporto e ricarica , quindi si scenderebbe ancora.. Anche sulla vita delle batterie ha detto che una vettura elettrica può avere un mercato di seconda mano, magari cambiando il pacco batterie ( di solito nemmeno viene citato il cambio , tutti dicono che non si cambia). Sul riciclaggio è stata un po' vaga ma si capisce che oggi non vi è una procedura per riciclare il 100% come solitamente viene sostenuto. Inoltre in un passaggio parla anche di maggiore sicurezza passando allo stato solido, il che fa capire che oggi si è su qualcosa di meno sicuro..Tutte cose che erano intuibili..
Il 90% è l’energia che viene sfruttata dal motore elettrico, poi ovviamente gli attriti diminuiscono l’efficienza e l’energia effettivamente trasferita alle ruote diminuisce. Sul fatto di decurtare il trasporto e la produzione se facessimo questo ragionamento per i combustibili fossili l’efficienza (che è già sotto il 30%) arriverebbe al 5%, visto che il petrolio va trasportato fino alla raffineria per poi essere raffinato e trasportato in giro per il mondo, fino ad arrivare ogni giorno ai singoli distributori. Qualcuno ha mai calcolato lo spreco di carburante necessario per il solo trasporto dei combustibili? Non credo.
Bel video, ma finchè non ci saranno vetture dal prezzo abbordabile per i nostri stipendi e pratiche nell'uso (ovvero caricarle velocemente ovunque in pochissimi minuti) non prenderà mai piede se non per obbligo di legge.
La riprova è il mercato dell'usato che cresce costantemente con quasi il 50% di passaggi che è dato ancora dal diesel; non metto in dubbio che l'elettrico alla fine dei conti possa essere più ecosostenibile ma le persone prima di tutto fanno i conti col portafogli.
Diesel usati?....ma se tra 2 anni non faranno circolare più i diesel euro 5...che usato vuoi prendere?...solo perché oggi te li tirano dietro costando poco proprio perché in prospettiva non potranno quasi più circolare
Ma basta con ste stronzate dei prezzi,la gente si compra una focus da 30k ma una mg4 a 30k no perché costa troppo...a si perché la Focus no? A me pare che i 30k per una termica siano considerati più economici di 30k per una elettrica...fatevi vedere da uno bravo
Mi aggiungo ai complimenti. Sono riuscito ad arrivare fino alla fine. 🎉😊
Grazie
Ma il problema della trazione elettrica è insito all'interno della produzione dell'energia stessa.
L'efficienza del vettura è l'ultimo step. Non avremo mai tanta energia elettrica "green" per l'autotrazione a meno che non costruissimo centrali fotovoltaiche le cui superfici sfiorerebbero i milleduecento (1200) kmq complessivi. Dovremmo spianare l'equivalente della superficie di Roma. Oltre questo ci vogliono permessi psrticolari per "pannellizzare" un spazio di terreno "accessibile", definito per legge.
Spero che ci ripensimo rapidamente chi può decidere sul futuro della nostra società. Ci sarebbe tanto altro da dire ma ora vi auguro una buonanotte da Roma.
Morale della favola la elettrica è una chimera una illusione sia sull'inquinamento sia sulla fattibilità a livello europeo e mondiale.
Non guardate ora che ne girano pochissime e apparentemente può funzionare, ma immaginate quando TUTTI avranno la full elettric, code alle ricariche, infrastutture inaeguate, l'energia per alimentare decine di migliaia di punti di ricarica dove la prendiamo? Dipendenza dai paesi produttori di Litio, gli altri problemi li conoscete.
Teniamo anche conto che si vuole eliminare la dipendenza dal gas quindi in futuro avremo riscaldamento a pompa di calore elettrica, cucine non piú a gas ma a induzione elettrica, tutta l'industria alimentare utilizzera forni elettrici, quindi non più gas ma tutto elettrico.
Ora potrebbe funzionare se tutti i paesi costruissero le centrali nucleari a fusione ovvero il nucleare green ma guardando a oggi è una follia.
Dieci e lode
Questo video è un gioiellino
E-GAP funzionerà fino a che il GAP attuale sulla diffusione dell'elettrico finirà! poi cambieranno business.
Grazie.
Il motore termico è libertà come il contante. Mi immagino a Ferragosto la scena di migliaia di auto elettriche che cercano di ricaricarsi contemporaneamente lungo l'autostrada del sole con 40 gradi di temperatura e la famiglia Brembilla dentro senza aria condizionata perché la batteria è scarica...
Piuttosto mettessero un bel pannello solare sul tetto di ogni auto termica per far funzionare alcuni servizi anche quando è spenta.
Documentatevi, su alcune auto elettriche cinesi già esiste.
Ciao
Bravissimo! Ottimo video.
Video interessante, peccato che il pensiero medio dell'italiano sia così distaccato dalla realtà, quasi a volersi dare ragione credendo a tutte le fake news che girano in rete, comunque ci sono molte cose che spesso non vengono trattate e che richiederebbero anche loro degli approfondimenti, ad esempio l'uso massiccio del cobalto nella produzione dei carburanti fossili, l'uso di molta energia elettrica per la produzione sempre dei carburanti, per molti sembra che la benzina o il gasolio cresca da solo nelle cisterne dei distributori e che il cobalto, litio o affini si sia iniziati ad usare solo da quando ci siano le auto elettriche quando in realtà lo si usa nella maggioranza degli strumenti che usiamo ogni giorno, vedi solo gli smartphone o computer per cui vengono prodotti miliardi di pezzi e che spesso non vengono neanche riciclati ma buttati nella normale immondizia, qui nasce anche il problema che non esiste nessuna raccolta per le batterie al litio e spesso vengono buttate insieme alle normali pile
A distanza di un anno cosa emerge ? che il mercato delle elettriche è un fallimento ? che è un tentativo di privarci dell'auto privata ? che le auto elettriche sono dei cessi con le ruote ? che non hanno niente di entusiasmante a parte l'accelerazione ? che ( nonostante il parere dell'esperta ) prendono fuoco ? Devo continuare .....
Io possiedo un auto elettrica da qualche mese: sono veramente soddisfatto dell’acquisto. Avendo il fotovoltaico con accumulo ricarico la notte a costo zero. Per l’autonomia non ho problemi visto che attualmente non faccio molti km e se vado a fare giri lunghi ricarico nelle soste negli autogrill. Poi i vari discorsi non li condivido. La mia elettrica è fatta in Germania, le varie Byd, Xpeng non si è obbligati a comprarle, manca il motore ma le concorrenti termiche della mia auto montano generalmente dei 2.0 turbo diesel che non sono motori raffinati come un V8, per non parlare dei 3 cilindri delle utilitarie che sono da falciatrici. Prezzi: non costano poco ma esistono anche con prezzi più bassi: le Tesla Model 3 e Y costano meno della concorrenza termica (Serie 3, Classe C, Q5, X3) ed elettrica. La Volvo Ex30 costa con gli incentivi sui 30 mila ovvero lo stesso prezzo di una avenger con il 1.2 da 100 cavalli con catena in bagno d’olio, finiture da Dacia e cambio manuale o come una captur ibrida o una T-cross dsg. Esistono anche del segmento A come Spring e Twingo. Tutta questa filantropia sulle batterie non l’ho mai vista: gli smartphone e i computer hanno batterie o motori diesel? I vestiti della fast fashion come sono prodotti? Quanti lavoratori solo in Italia ovvero nel primo mondo lavorano in situazioni di rischio con incidenti e morti sul lavoro?
L'unico senso di di un auto elettrica è proprio il tuo caso (pochi chilometri giornalieri e fotovoltaico sul tetto) per il restante 95% della gente è follia
@@anto3790e perche’?
Domanda costo macchina più costo fotovoltaico e se hai aumentato la potenza elettrica diciamo che ricarichi a zero proprio no devi considerare anche questi costi..
@@Alefaso91 prima o poi li ammortizzi, con la benzina sei sempre in perdita
@@toffonardi7037 se tutti andassimo a caricare l'auto elettrica quante colonnine ci vogliono? Ci mettiamo in fila e l'ultimo finisce stanotte alle 2?
Quanto costano le ricariche?
Io sapevo che la Norvegia è al 20% del parco elettrico non 50% come dice la dottoressa del politecnico (min.17:15)
Ottimo lavoro. Forse uno spunto, per un'ulteriore puntata, potrebbe essere sulle modalità con le quali sarà possibile in futuro (una volta che la conversione alla propulsione elettrica avrà raggiunto la maggioranza delle popolazioni europee) produrre tutti TWh necessari.
☢☢
non succederà mai, a meno che non ce la impongano con la forza.
@@SergioDeRanieribasta mettere i carburanti a 5/6 euro litro e non ci sarà bisogno della forza. A quel punto sarà il mercato a risolvere tutto
In realtà la risposta l'ha già data il GSE con Terna. Già adesso se magicamente passassimo in blocco all'elettrico non ci sarebbero problemi
@@RS2Diego vuoi che l'oste dica che il suo vino fa schifo? ma dai.... ma un minimo di autocritica? no.....
Colonnjne mobili ... si bell'idea per portarle a Portofino o alle 5 terre dove la gente non guarda al costo della ricarica ... ma mi piacrebbe vederlo nei paeselli alpini o appennjnici dove le società elettriche non ritengono conveniente maggiorare la linea elettrica per la mobilità elettrica.
Finalmente un po’ di competenza!
Sono in forte disaccordo con il divieto di produzione/vendita dei veicoli a propulsione tradizionale ed alla ingerenza governativa. Non sarà dei governi il merito di questa transizione. Anzi!
Ottimo servizio.
Complimenti
ottimo servizio giornalistico, interessante
Questo video andrebbe mostrato nelle scuole, per stimolare gli studenti a pensare che il futuro della mobilità è ancora tutto da scrivere e saranno loro a deciderlo.🧐
magari dopo l'ora di come si divensa trans
Troppi annunci pubblicitari, ho dovuto rinunciare a vederlo! 😢
E mica solo sull'auto elettrica siamo rimasti al palo???
Infatti quasi su tutto ed infatti arrivano certi commenti…
@@toffonardi7037si commenti da ignoranti...e poi chi meravigliamo che in Italia non c'è più innovazione tecnologica e siamo in declino industriale!
@@paoloemtbbyker io mi stupisco di quanto ancora il paese tenga…
Quindi la transizione elettrica si basa su quello che in questo momento non esiste, fare leggi sulle previsioni non mi sembra una buona idea anzi la trovo pessima, la cose più preoccupate che ho sentito più volte ripetere in questo video sono "studio di nuove tecnologie" ,"potremo", "un domani"," "aggiornamenti". "progetti", "in futuro"...... etc..... siamo praticamente obbligati dalla legge ad entrare in una galleria senza illuminazione, prima di prendere una direzione obbligata forse è meglio costruire la strada e dopo passare. Questo video sinceramente non mi ha tranquillizzato per niente ma solo preoccupato per la situazione attuale. Video comunque molto interessante per i suoi contenuti, ma avrei preferito un report su quello che c'è e non su quello che si presume ci sarà.
Volevo segnalare, nel settore del riciclo batterie al litio la Spirit dell'ing. Forestan.
Mi sa che è una presa in giro nel mio paese che ha molte case singole 8000 abitanti mettiamo2600 auto che almeno 2000 verranno caricate alla sera almeno1000 colonnine di ricarica acqua neve con l'ombrello poi andiamo a casa e dopo 2 ore usciamo per liberare la colonnina e in autostrada quante colonnine mettiamo a ogni stazione 400 500? o più servono migliaia di kw e qualche ettaro di terra in più e mi fermo qui
Costose e pericolose. Con le accise saranno improponibili, col costo della corrente rimarremo a casa, lo smaltimento delle batterie costerà una fortuna. Adesso è più o meno conveniente ma in futuro sarà una grossissima fregatura, adatta x i polli di oggi che sono pochi per fortuna
Bravissimo
i monologhi non sono informazione ma propaganda
Belle parole... Già PAROLE..
Anche l ambiente agricolo ...
E quindi come già succede il produttore ci fa pagare già lo smaltimento....complimenti Europa...sempre il popolo paga ...
Negli Stati Uniti le auto non si vendono, infatti è anche aumentata le vita media delle auto, figurarsi le elettriche. In Cina i dati sono truccati e ci sono piazzali enormi pieni di auto immatricolate e fatte marcire.
Un altro che crede alle baggianate dei video dell'eurodeputata della lega..
Ottimo reportage sullo stato dell’arte.
I sostenitori della “terra piatta” si manifestano dalla “fondazione” ma per fortuna la scienza applicata è inarrestabile.
Dimenticavo, sono proprietario da 6 anni di due vetture elettriche.
Promuovere l'auto elettrica, tutte con batterie cinesi, è fare un grave danno all'Italia. Noi, assieme ad Austria, siamo l'unico Paese in Europa senza nucleare, già oggi dobbiamo importare elettricità.
La palla al piede del nucleare ce l'hanno altri paesi, per fortuna nostra! Le poche scorie da noi fatte ancora non sappiamo dove metterle.. ce da aggiungere altro?