Yamaha Ténéré 700 World Raid TEST 2022: first ride col Bottu! Ecco come cambia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 лип 2024
  • In Spagna lungo infiniti sterrati chiusi al traffico insieme al campione di Rally Alessandro Botturi: così si è svolto il nostro test della nuovissima Yamaha Ténéré 700 World Raid.
    Il Bottu ha vinto il Rally di Tunisia 2022 proprio portando al debutto il prototipo della Yamaha Ténéré 700 World Raid, molto vicino alla moto di serie. La bicilindrica giapponese si è imposta sulle monocilindriche da rally.
    La Yamaha Ténéré 700 World Raid si affianca e non sostituisce quindi le Yamaha Ténéré 700 standard e Rally Edition.
    Si differenzia in modo netto per la dotazione. E non parliamo tanto di elettronica, quanto di ciclistica e carrozzeria. La World Raid infatti mantiene il DNA essenziale della famiglia: niente cruise control, ride by wire, mappe motore o cornering ABS. Lei resta fedele al moto "quello che non c'è non si rompe".
    Arrivano quindi nuove sospensioni Kayaba completamente regolabili (anche il precarico forcella, assente sulle altre Ténéré) e l'escursione cresce di 20 mm (230 davanti, 220 dietro). C'è un nuovo serbatoio doppio da 23 litri, in materiale plastico. E' realizzato da Acerbis e vanta finiture eccezionali. Resiste anche molto meglio agli urti rispetto a quello in lamiera da 16 litri delle cugine. Compare l'ammortizzatore di sterzo Ohlins. E l'ABS è disinseribile integralmente (o solo dietro, altra novità).
    Ci sono pedane maggiorate e arretrate di 6 mm. Il parabrezza è più alto di 15. Anche la sella, in due pezzi, è nuova e alta 89 cm (87 la base).
    Svetta la nuova strumentazione TFT da 5", che prevede 3 schermate (Street, Explorer e Raid con tanto di trip master elettronico).
    I blocchetti sono nuovi, semplici e funzionali (fatta eccezione per la rotella di destra piuttosto macchinosa e a tratti imprecisa nella selezione sulla moto in prova).
    Il peso col pieno è di 220 kg (contro i 204 della base, ma bisogna cosiderare la capienza maggiorata del serbatoio).
    Come va
    Proviamo la moto col serbatoio pieno, ma - prima sorpresa - non senti affatto il peso maggiore della Yamaha Ténéré 700 World Raid rispetto alle moto standard. Il serbatoio si sviluppa infatti nella zona anteriore e verso il basso. Ne risulta una moto agile, molto svelta e facile. Certo la sella è alta e richiede gambe lunghe o un po' di doti atletiche per saltare su. I comandi sono morbidi, le vibrazioni ridotte e la protezione dall'aria ottima (anche per le gambe). Restano esposte solo le spalle, ma coi 32° gradi del test un po' di aria fa solo piacere. Tra l'altro il motore Euro 5 scalda davvero poco.
    Manca il quick shift, ma il cambio si fa perdonare con una manovrabilità perfetta. Su strada la Yamaha Ténéré 700 World Raid diverte con poco impegno. Il motore spinge bene in basso e a metà, poi allunga e spinge deciso. Ma i 75 cavalli del bicilindrico non mettono ovviamente in difficoltà, sono una potenza giusta per divertirsi senza strafare.
    La sella è comoda e il consumo nel misto tocca i 20 km/l. Sono ottime premesse per chi usera la World Raid in viaggio, magari in coppia.
    Passiamo finalmente al fuoristrada. Qui la Yamaha Ténéré 700 World Raid ci ricorda che il suo DNA sotto sotto è fedele alla apprezzata moto di origine. Niente cerchi tubeless, scelta discutibile per l'uso prettamente stradale, ma ancora gettonata da chi in fuoristrada preferisce la semplicità della camera d'aria.
    La Yamaha Ténéré 700 World Raid si guida che è una favola in piedi e permette di avanzare verso il manubrio (anche se i più alti troveranno comunque un po' largo il serbatoio nella zona anteriore nella guida da seduti).
    Il baricentro basso si sente eccome e va di pari passo con l'ottima risposta delle sospensioni. In particolare la forcella scorre bene, ha una prima risposta morbida, ma poi si mostra sostenuta nell'attutire le botte da orbi ad alta velocità. Valido il comportamento del mono.
    La frenata Brembo fa un bel salto in avanti, perché finalmente possiamo lasciare l'ABS inserito davanti. E questo si traduce in tanta sicurezza in più.
    Le gomme Pirelli Scorpion Rally STR (ovviamente su cerchi da 21 e 18") sono un scelta perfetta: valide sull'asfalto, ma anche resistenti in fuoristrada e molto performanti.
    Il motore CP2 da 689 cc non merita quasi più commenti. Riprende dai bassi con dolcezza, è pieno a metà e in fuoristrada ha tutta la potenza che vuoi per giocare. Niente male davvero. Certo, il controllo di trazione avrebbe dato una mano ai piloti meno esperti, ma va rimarcata la dolcezza con cui il bicilindrico scarica la potenza a terra.
    Yamaha con la famiglia Ténéré 700 punta a vendere 20.000 moto nel 2022. Le premesse per fare goal ci sono tutte.
    PRO
    Guida col nuovo serbatoio. Sospensioni ottime. Attitudine al fuoristrada elevata. Autonomia.
    CONTRO
    Manca il controllo di trazione. Rotella del blocchetto di destra poco intuitiva.
    Tester
    Andrea Perfetti (185 cm, 86 kg)
    Casco Xlite 502
    Maschera Ariete
    Giacca Clover Ventouring 3
    Pantaloni Clover Ventouring 3
    Guanti Clover
    Stilvali Eleveit
    #yamahatenere700 #tenereworldraid #tenere700
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 154

  • @Skatafossy
    @Skatafossy 2 роки тому +27

    Bella prova come sempre....sui cerchi tubeless non sono d'accordo e il perchè è semplice: nei cerchi TL volendo si può mettere sempre mettere la camera, mentre viceversa non è possibile :)

  • @gianlucapistoia7
    @gianlucapistoia7 10 місяців тому +2

    Moto stupenda 🤩.L’ho provata e sono rimasto impressionato dalla forcella, è fantastica!
    Bottu oltre essere un grande pilota è di una simpatia unica.

  • @grim2838
    @grim2838 Рік тому +1

    Eccola,ora si che merita il nome del mitico tenere,stupenda e gran video come sempre,grande Andrea,grande Ale

  • @robertobusi7835
    @robertobusi7835 2 роки тому

    PERFETTO.... Sempre il migliore nelle prove sai come convincere nell' acquisto di una moto...... La moto FANTASTICA come piacciono a me elettronica al minimo solo il gusto a andare

  • @emanuelepiccin675
    @emanuelepiccin675 2 роки тому +2

    Già è bellissima la standard, questa è fantastica. Sempre bellissime le tue prove. Luoghi bellissimi

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Grazie! Andrea

  • @simonestumpo1881
    @simonestumpo1881 2 роки тому +2

    Bella moto. Prezzo giusto, elettronica giusta perché il motore lo permette e finalmente cura massima delle sospensioni. 👍🏻💪🏻

  • @brunone100
    @brunone100 2 роки тому

    bellissimo video, visto tutto di un fiato, e grandissima moto, una regina

  • @xavier3283
    @xavier3283 2 роки тому +3

    È sempre un piacere seguirti e vederti anche nei video di altri youtuber più o meno conosciuti, dove c’è challenge in compagnia e risate, ci sei sempre.. mi hai fatto comprare la t7 che amo e questa world raid è stupenda 👍🏻

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому +1

      Grazie mille! Ciao, Andrea

    • @Valterpenato
      @Valterpenato 2 роки тому

      E bravi ragassuoli♥️

  • @federicocampera965
    @federicocampera965 2 роки тому

    Bella moto, bei paesaggi e grande il Perfetto sempre simpatico!!😃😃

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Grazie mille! Andrea

  • @andreadm5503
    @andreadm5503 2 роки тому

    Bella prova Andrea e bella moto.
    Ho la rally e con i miei 175 cm ho preferito abbassarla col kit previsto.
    La proverò... certo che è una meraviglia.
    Peccato almeno per il traction...
    Grazie .
    Andrea DM

  • @caiojulio3100
    @caiojulio3100 2 роки тому +1

    grande Botturiiiiiiiiiiiiiiiiiii , 2 grandi motociclisti !!!

  • @stefanopiva5610
    @stefanopiva5610 2 роки тому

    Fantasticaaaaaaaaaaaa😍😍😍😍😍😍

  • @harrylacarogna3781
    @harrylacarogna3781 Рік тому +2

    Moto bellissima !A mio avviso la miglior moto da enduro bicilindrica in circolazione! Speriamo che Andrea Perfetti faccia la prova della nuova 2023.

  • @dynamolele
    @dynamolele 2 роки тому +1

    Sei sempre numero uno, Perfetto! Il tft in negativo ho visto che al sole non si vede bene, almeno dalla tua go pro (chissà se si può montare anche sulla versione base). Sella troppo alta forse, non é una moto per tutti e forse Yamaha doveva pensarci a sta cosa. livrea bellissima, le tue prove sempre al top

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Grazie mille! Andrea

  • @stefanoslan
    @stefanoslan 2 роки тому

    Grandissimo perfetto, sinonimo di qualita' giornalistica e brava Yamaha

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Grazie Stefano!!! Andrea

  • @ThePigimoltedo
    @ThePigimoltedo 2 роки тому +2

    Caro Andrea che bella moto! Sono d’accordo sulla scelta non tubeless. Chi vuole può mettere gli Excel by Bartubeless che sono più robusti dei cerchi a raggi tangenziali. Tanto bella 🤩… quasi da farci un pensiero se mai volessi (ma non devo 😎) sostituire la mia Africona 2018 😃.

  • @ricky7511
    @ricky7511 2 роки тому +1

    L' Andrea che seguo e risponde sempre ai miei quesiti....moto più bilanciata rispetto alla base grazie al baricentro basso offerto dal peso carburante, so che i due serbatoi sono comunicanti tramite un tubicino di autolivello. La cosa più interessante secondo me è l'aggiunta dell'ammortizzatore di sterzo che adotta anche KTM, gran bella cosa , aspettavo questa prova per capire che ne pensavi visto che sono possessore della base e ne sono già entusiasta anche per prendermi il pane😅....Grazie ancora per il video e un saluto al nostro campione....el Bottu💪

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Grazie a te! Andrea

  • @claudiorizzi591
    @claudiorizzi591 2 роки тому

    Gran moto. Lavoro intelligente e completo.
    Esteticamente ancora non mi prende, forse con una colorazione bianco rossa... Chissà. Anche il prezzo direi più che onesto.
    Grazie Andrea!

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      A te! Andrea

  • @lucasolito6215
    @lucasolito6215 2 роки тому

    Bellissima la Spagna! E bella anche la moto!..io avrei preferito un opzione sulla possibilità di mettere cerchi tubeless..Bellissimo video!👍

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Grazie Luca! Andrea

  • @massivoxful
    @massivoxful 7 місяців тому

    Grande perfetto…mi hai fatto venir voglia di comprarla

    • @motoit
      @motoit  7 місяців тому +1

      grazie! Ciao, Andrea

  • @lucadorazio8578
    @lucadorazio8578 2 роки тому +3

    Gran bell’oggetto…ma a dare il valore aggiunto sei sempre tu Andrea.
    Unica “pecca”…la mancanza dei tubless, ma per questo argomento ovviamente ci sono linee di pensiero

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Grazie mille Luca! Andrea

  • @marcobonsignorio1461
    @marcobonsignorio1461 Рік тому

    Perfetto n1

  • @juanhernandezzamora405
    @juanhernandezzamora405 2 роки тому +3

    Granada, siempre Granada, tierra de conquista!

  • @MrFederico1953
    @MrFederico1953 2 роки тому +5

    Brava Yamaha....!!! Questa e la vera moto da VIAGGIO-AVVENTURA, altro a dire, e proprio cosi que deve essere la moto tutto-fare...!!! Grazie per questa bellissima video-prova, complimenti grande Perfetto....!!! P.D.: L"elettronica, meglio che non ci sia, meno guai cuando siamo lontani da casa....!!!

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Grazie mille! Andrea

  • @gioscott7922
    @gioscott7922 Рік тому +1

    video e moto bellissimi...l'ho provata pochi giorni fa, cosa dire moto meravigliosa...inserimento in curva facile e veloce...molto agile...sospensioni stupende e freni adeguati...io sono alto 1.78 la consiglio a chi è almeno 1.75 altrimenti penso ci sia il kit per ribassarla...io vengo da una tracer 700 e anche se hanno lo stesso motore l'erogazione è completamente diversa bellissima la tenerè...per i miei gusti moto stupenda🏜

  • @vincenzodigiacomo8213
    @vincenzodigiacomo8213 3 місяці тому

    Bravi voi brava lei… spero quando prima di poterla acquistarla. Vincenzo

  • @albertoguella
    @albertoguella 2 роки тому +5

    Bella prova, come sempre soprattutto se c'è di mezzo il Perfetto 😄, e bel mezzo per chi è veramente in grado di portarlo in off (anche impegnativo) e ha necessità di sospensioni con maggior tenuta e autonomia maggiorata. Chiedo però al sempre ottimo Perfetto due cose.....perché il parafango basso e non altro (come nella versione ufficiale) con il rischio di limitare la scorrevolezze della ruota anteriore su superfici molto fangose? vista la presenza del doppio tappo serbatoio suppongo che si tratti di due semi gusci uniti sul telaio e quindi mi chiedevo se il pescaggio benzina avviene contemporaneamente avendo così uno svuotamento uniforme ed evitando uno sbilanciamento dei pesi come accade ad esempio sulla Desert X dove deve essere scelto da quale serbatoio (anteriore o posteriore) attivare il pescaggio benzina. Grazie Andrea e......a risentirci alla prossimo test ride 👋🏻👋🏻👋🏻

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому +4

      Ciao, esiste un parafango alto optional. Il livello scende uniforme perché c'è un sistema che tiene pari il livello tra i due serbatoi

    • @raimondosferlazzo9127
      @raimondosferlazzo9127 2 роки тому +1

      Secondo me hanno messo il parafango alto perché la maggior parte delle persone la userà su strada e ad alte velocità potrebbe creare turbolenze

  • @massimilianosacchi4029
    @massimilianosacchi4029 2 роки тому +1

    ciao Perfetto! perché non fai una prova con Ivan Boano e la sua t700? la sua esperienza sarebbe molto interessante in una intervista/prova

  • @sebastianomodica9280
    @sebastianomodica9280 2 роки тому +5

    Ciao Andrea, piccola curiosità. Il serbatoio a doppio bocchettone è anche separato al suo interno, nel senso che sono due serbatoi?

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Si ma sono collegati da un sistema elettrico

  • @claudiorizzi591
    @claudiorizzi591 2 роки тому

    Grazie Andrea.
    Non ho capito la differenza, nella guidabilità in off, tra tubeless e camera.

  • @donasnipper1318
    @donasnipper1318 Рік тому

    Bella, una moto enduristica fatta bene, con 2 o 3 mila euro diventa top, per fortuna non ha quella inutile elettronica, mappature, controllo di trazione......tutto inutile, abs perché obbligatorio, grande moto......bravo Andrea 👏👏👏✨️👍

  • @massimolazzaroni5346
    @massimolazzaroni5346 11 місяців тому

    Ho visto la nuova world rally 2023 .....PORCA VACCA CHE MEZZO !!!! 🎉🎉🎉❤❤❤

  • @gelsomino691
    @gelsomino691 2 роки тому +1

    Il tuo entusiasmo trascina. Da come la descrivi sembra una gran moto. Domandone... Quando è da preferire la world raid rispetto alla standard? E la standard alla world raid? Per manifestazioni come il yamaha challenge consigli questa o la versione rally? Grazie

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому +2

      Ciao! Se fai lunghi viaggi direi la world Raid. Anche in fuoristrada. Se fai percorsi più stretti come nel challenge, direi meglio la base ancora più leggera. Però le sospensioni della World Raid sono migliori ...

    • @gelsomino691
      @gelsomino691 2 роки тому +1

      @@motoit chiarissimo. Immagino per il challenge la standard con un upgrade di sospensioni sia il top. Grazie e buon lavoro

  • @illuminista4597
    @illuminista4597 2 роки тому

    Sospensioni più lunghe, ok. Ma la costante della molle sono rimaste uguali alla standard (mosce, soprattutto il mono) oppure ora sono più rigide? Quali sono i valori (kN/m)? Non si trova questa informazione da nessuna parte ma è essenziale per i noi “diversi magri” (peso in kg a tre cifre)…. Peccato non poter avere tubeless come opzione aggiuntiva e l’attacco marmitta rimasto invariato con potenziali problemi al telaio. Non è che (imitando Africa Twin cambiata parecchio tra 1000 e 1100) poi l’anno prossimo le sospensioni saranno quelle più lunghe anche su standard? Grazie della bella prova.

  • @pasqualefauceglia8627
    @pasqualefauceglia8627 2 роки тому

    Bellissima moto, yamaha sta davvero facendo grandi cose con questa moto. Chissà se quel cupolino si adatta alla tenerè standard 😅

  • @ninogravano9787
    @ninogravano9787 2 роки тому +2

    Ciao Andrea! Nel corso della prova parli di "baricentro basso"...mi incuriosisce perchè quando provai la standard la mia sensazione (poi condivisa anche da altri..) era che il baricentro fosse piuttosto alto, forse a causa del posizionamento della frizione, tanto da dare l'impressione di "cadere" nelle manovre a bassa velocità; hanno modificato qualcosa?

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому +1

      Ciao Nino, il baricentro è del tutto simile. Però ti puoi spostare in avanti e caricare diversamente l'avantreno. ne risulta una maggiore facilità di guida a bassa velocità. Ciao! Andrea

  • @paultheage-lonerider
    @paultheage-lonerider 2 роки тому +1

    Ciao Andrea, finalmente, non ce la facevo più a aspettare..... Gran bella moto, veramente ben fatta, viene a costare come una Tuareg, ma vuoi mettere...?? Come dici tu, moto basica, senza elettronica, con un bel motore. Domanda : come impostazione generale, quale dei due serbatoi è meglio, questo sulla moto di serie o quello aftermarket, sempre da 23 litri e sempre di Acerbis?? Non vedo l'ora di fare un test ride.... 👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 2 роки тому +1

      Premesso che ovviamente non ho potuto provare questa T7, secondo me la tuareg ha qualcosa in più rispetto anche a questa versione, che perde il vantaggio del prezzo.
      Alla fine, a parte il serbatoione, la componentistica di questa versione la mette al pari della Tuareg, la quale, a parità di prezzo, offre anche l'elettronica.
      Sospetto che, avendola fatta con la T7 base, non faranno mai una comparativa, purtroppo.

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Ciao! Beh questa nasce con un serbatoio basso che migliora la guida rispetto a quello after market

    • @centurioneize
      @centurioneize Рік тому +1

      Scusa vuoi mettere cosa?
      L hai provata la Tuareg?
      Fallo e vedrai che pur costando meno è migliore in tutto,tranne forse l estetica.

    • @paultheage-lonerider
      @paultheage-lonerider Рік тому +1

      @@centurioneize difatti la settimana dopo che ho provato la world raid, con cui non mi sono trovato, ho provato la Tuareg e.... Me la sono messa in garage..... 😁😁😁😁😁

    • @centurioneize
      @centurioneize Рік тому +1

      @@paultheage-lonerider ottimo acquisto , complimenti 👍

  • @sergiomarchetti1373
    @sergiomarchetti1373 2 роки тому

    Posso chiedervi dov'è stata svolta la prova? In Spagna dove? Ci farei volentieri un viaggetto... Grazie e sempre complimenti

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Grazie mille! Andalusia, vicino a Granada

  • @megaride67
    @megaride67 3 місяці тому

    Complimenti per il video. Secondo te ha senso per un nano di 170 prendere questa moto, magari abbassandola con biellette e alri piccoli interventi? Grazie mille

    • @motoit
      @motoit  3 місяці тому

      Ciao! Penso si possa fare, un saluto! Andrea

  • @brus72
    @brus72 2 роки тому

    Gran bella prova; la prossima volta potresti aggiungere anche qualche traccia, il passaggio sul ponte ferroviario mi piacerebbe farlo.

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Ciao! Seguivo il collaudatore Yamaha Lorenzo, non ho le tracce

  • @motardnonstop6429
    @motardnonstop6429 2 роки тому +2

    Avrei una domanda, il serbatoio è diviso a metà se non sbaglio, sono collegati insieme o bisogna riempire prima uno e poi l'altro?

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому +1

      Ciao devi riempirli insieme e separatamente. Poi c'è un sistema elettrico che pareggia il livello tra le due parti man mano che consumi ma benzina

  • @fabianounti2492
    @fabianounti2492 Рік тому

    Buongiorno a tutti la tenere 700 e word raid senza TC come si comporta sul asfalto bagnato tenendo un ritmo sostenuto e aggressivo ??? Grazie a tutti

  • @1pilotino
    @1pilotino 4 місяці тому

    Salve
    Vi prego datemi un consiglio….quale mi consigliate tra questa TENERE’ e la TUAREG 660 Aprilia????grazie❤

  • @lfrances19833
    @lfrances19833 2 роки тому

    Bel video. Ha un nome il sentiero che avete fatto?

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Andalusia ma non so il nome... Ciao!

  • @gio_4622
    @gio_4622 2 роки тому

    Fianco ai collettori si vede vaschetta liq raffredd ,non è molto esposta a pietre ecc?

  • @oxxxigenio
    @oxxxigenio 2 роки тому

    La voglio! Chissà se la faranno con la livrea che preferisco sempre in bianco nero e rosso ...

  • @lukmxtr9604
    @lukmxtr9604 2 роки тому

    English subtitles , PLEASE ! / sottotitoli in inglese, PER FAVORE!
    I was watching another of your comparison of Tuareg 660 vs Tenere 700 and for me it's one of the best material about that bikes on UA-cam !
    You have done fantastic job and I would suggest that you should seriously use English subtitles on all reviews and comparisons of Adventure Motorbikes .
    One else . How is your opinion of the new Yamaha Tenere 700 World Raid vs Tuareg 660 ?
    Is the T7 World Ride less top heavy and more agile with new double fuel tank ?

  • @robertoreina3105
    @robertoreina3105 2 роки тому

    Moto molto bella. Difetti a quelli già elencati da Andrea , io aggiungerei anche l'altezza sella. Forse un po' troppo alta e limita molto. Per il resto è da provare.

    • @whatafuck8671
      @whatafuck8671 2 роки тому

      È un difetto per chi è basso ma un pregio per gli alti..

  • @sapessi
    @sapessi 2 роки тому

    La stavo aspettando qui in Canada ma non ci sono ancora date per il rilascio nel Nord America :(. Mi sa che alla fine la decisione sarà fra Norden 901 and 890 Adventure R

  • @Mrrs6580
    @Mrrs6580 2 роки тому

    bel video bravissimo Perfetti unico neo il fatto che vedi come un difetto il non avere tc io pensa che la prendere' proprio perche' non ha tc e cornering abs che non serve a niente

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Hai ragione, è abbastanza soggettivo. Ma sicuramente aiuta i piloti meno esperti. Ciao

    • @Mrrs6580
      @Mrrs6580 2 роки тому

      @@motoit secondo me non averlo aiuta a non esagerare ad usare il cervello e ad imparare la tecnica di guida

  • @fred-fi3ro
    @fred-fi3ro 2 роки тому +1

    Io l ho ordinata, sono alto 1,65 in effetti sono un po’ preoccupato per l altezza 😁

  • @fabry979
    @fabry979 Рік тому

    Il motore a basse velocità scalda di piu, il liquido refrigerante sta a circa 10 gradi in piu rispetto alla t700 standard, in quanto le carene laterali coprono il motore che invece è abbastanza scoperto nella standard. In citta in particolare in estate potrebbe essere fastidioso, per chi vuole usarla anche in città ovviamente..

  • @taxinccfrosinone6490
    @taxinccfrosinone6490 2 роки тому +2

    Comunque estetica tenere è la più bella delle maxi enduro questa poi……

  • @gabrieleb5408
    @gabrieleb5408 2 роки тому +1

    Simpaticissimo botturi

  • @joweb4670
    @joweb4670 Рік тому

    Come si può abbassare, in sicurezza, un po’ la world raid senza cambiare sella?

  • @crazyjoska
    @crazyjoska 2 роки тому +3

    Gran bel mezzo, 89cm di altezza sella non è per i tappi come me altrimenti farebbe veramente gola😄 12k per come è kittata non è nemmeno esagerato come prezzo, forse ci sarebbe stato un ragionamento sulla cilindrata portandola magari a 800 prr creare una nuova nicchia di mercato e fare concorrenza alla triumph e ad aprilia come cavalleria. ps paesaggio spettacolare

    • @gigieinaudi24
      @gigieinaudi24 2 роки тому +1

      Ha 75 cavalli all’albero potrebbero farla col 3C 900 che ne ha 121 e che pesa 2/3 kg in più.
      Tanto fuoristrada vero e/o alpino vero non ne fate con quelle moto lì.
      La gente le usa in autostrada o per andare a fare qualche strada bianca a salire e scendere dai marciapiedi.
      Andrebbe detto

    • @andycino
      @andycino 2 роки тому

      Probabilmente il prossimo anno uscita una teneré 900 con il tre cilindri.

    • @gigieinaudi24
      @gigieinaudi24 2 роки тому +1

      @@andycino assolutamente
      tipo Triumph Tiger ma più leggero affidabile e performance

  • @freierLandmann
    @freierLandmann 2 роки тому

    Il serbatoio sdoppiato a cosa serve? Non ho capito la sua funzione. A cosa servono i due tappi? In caso di foratura da caduta si può utilizzare solamente un lato? Come sulla KTM 990 adventure ?

    • @fabriziosanti1978
      @fabriziosanti1978 2 роки тому

      Sei sicuro che con il 990 puoi proseguire in caso di caduta.... in una parte c'è la pompa della benzina, come puoi escluderla?

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Ciao servono per ripartire al meglio il peso della benzina, posizionandolo avanti e in basso. Molto difficile forarlo

    • @freierLandmann
      @freierLandmann 2 роки тому

      Che io sappia, sul 990 ci sono due rubinetti che si possono gestire separatamente. In caso di rottura serbatoio si può chiudere il rubinetto benzina.

  • @tommaso120
    @tommaso120 2 роки тому

    Le migliorie della world raid saranno disponibili anche per chi ha acquistato la Ténéré base?

  • @vittoriocaiazza5016
    @vittoriocaiazza5016 2 роки тому +1

    Me la consiglieresti come prima moto ?

    • @tonybs8443
      @tonybs8443 Рік тому

      Si. Assolutamente si. Devi essere alto almeno 1.75 però. Cmq è di una facilità estrema.

  • @matteofranceschini_real
    @matteofranceschini_real 2 роки тому

    Ciao perfetto come si chiama la strada che tu e gli altri avete fatto arrivo a Granada e partenza da dove ☺️

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому +1

      Ciao cerco di recuperare il tragitto

  • @maurobragagna5068
    @maurobragagna5068 2 роки тому +2

    Video bellissimo, moto fantastica se vivi in Andalusia o in Arizona, e i 23 litri ti servono per non fermarti nel deserto fra i serpenti. Ma a noi che viviamo in Italia che ci importa?
    Per l’utente che non fa raid, mi sembra la peggior Tenere da comprare. Molto più peso, se non sbaglio arriviamo a 220 kg in ordine di marcia rispetto ai 223 della Ducati Desert X, che ha cilindrata e prestazioni incomparabili. La sella è ancora più alta, rispetto a quella già troppo alta di serie, che a bassa velocità, soprattutto sul bagnato, fa sì che la moto nelle curve ti dia l’impressione di “cadere”. Almeno a me. Ok è solo un’impressione. Quello che è certo è che non ci sono ancora i cerchi tubeless. Sono riusciti a peggiorarne i difetti, per chi non la utilizza a 120 all’ora su sterrati deserti! Scommetto che al bar si vedranno soprattutto queste Raid, ovviamente.

  • @alessandromadonna4519
    @alessandromadonna4519 2 роки тому +3

    Bella prova Andrea,con posti così è normale che gli Spagnoli ci diano la paga ..😉

    • @donasnipper1318
      @donasnipper1318 Рік тому

      Ma preso paga da spagnoli 😊 l'era di Rossi, Capirossi, Biaggi..........infine il grande Cairoli 🏁🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹😅

    • @francescosola7833
      @francescosola7833 10 місяців тому

      Non abbiamo nulla da invidiare in Italia di posti così ci sono e forse anche più belli Informati!

    • @alessandromadonna4519
      @alessandromadonna4519 10 місяців тому

      @@francescosola7833 informati,io ho finito il transanatolia rally in Turchia...e tu cosa hai fatto?

    • @alessandromadonna4519
      @alessandromadonna4519 10 місяців тому

      @@donasnipper1318 nei rally non vinciamo dai tempi di Meoni, è forse velocità o motocross questo?

    • @francescosola7833
      @francescosola7833 10 місяців тому

      @@alessandromadonna4519 che c’entra la Turchia io parlavo dell’Italia!

  • @juanhernandezzamora405
    @juanhernandezzamora405 2 роки тому

    Lorca y alrededores de Murcia - España.

  • @christianmaragliano4505
    @christianmaragliano4505 2 роки тому

    Le sospensioni sono più morbide rispetto alla versione base?

    • @tonybs8443
      @tonybs8443 Рік тому

      No, sono più progressive. Vai a provarla , è una bomba

  • @pescaraw
    @pescaraw 2 роки тому +1

    Io i cerchi toubless li metterei per legge su tutte le moto.poi se uno vuole fare fuoristrada può sempre mettere la camera d'aria

  • @linker75
    @linker75 Рік тому +1

    Appena provata , non in sterrato purtroppo . Estetica dei due serbatoi molto personale …. A me non piace …. Troppo larga …. Ma degustibus
    La moto è agilissima ed in piedi la controlli facilmente … mi chiedo solo come possa essere migliore in fuoristrada della standard che comunque pesa almeno 20 kg in meno .
    Il motore i. Tutta sincerità è molto molto seduto ma sono certo che in fuoristrada va benissimo .
    Insomma in piedi è fantastica secondo me ma per il resto non mi convince

  • @folconitro
    @folconitro 2 роки тому +1

    Bella. Scommetto che venderà come il pane.

  • @marcobellomo9034
    @marcobellomo9034 Рік тому

    Perfetti e' sempre ineccepibile e "sincero" nelle prove. "Buca" lo schermo e l'audio. Ho visto la moto dal vivo, per me e' bellissima. Ha la forma da enduro ma praticamente non lo puoi fare, 220 kg. per me sono tanti per fare enduro. La vedo più come una moto da viaggio, non adatta a tutti per via dell'altezza sella, che non disdegna lo sterrato battuto. Nulla di più. Per questo motivo avrebbero dovuto prevedere i tubless ma secondo me non l'hanno fatto solo per contenere i costi giustificandosi che una moto da enduro non li prevederebbe. Apprezzo Guzzi invece che adesso li monta di serie sulla TT.

  • @DmitrijCasalini
    @DmitrijCasalini 2 роки тому

    Bellissima Andrea....un paio di curiosità da ignorante: hai detto che son rimasti sulle camere d'aria che son meglio per l'off, ma non sono comunque meglio i tubless (mi chiedevo anche cosa ne pensi dei cerchi a raggi che finiscono esterni, tipo quelli delle triumph)? e altra curiosità: non si poteva fare un serbatoio un po' più piccolo (magari con l'opzioe del serbatoio maggiorato) tanto come capacità andava già bene quello della standard, (per gli utenti comuni) così da rendere ancor più agile e stretta la moto li davanti? :) ...ah comunque io su quel meraviglioso ponte me la sarei fatta sotto alla grande..però bellissimo!!! :) ...alla fine, bellissima prova come sempre Grazie davvero Andrea! :)

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому +1

      Ti ringrazio! Se l'uso è molto improntato al fuoristrada, le camere d'aria si riparano sempre e facilmente. Per un uso misto su asfalto invece i tubeless sono la scelta migliore. Il serbatoio grande ci sta per differenziare la moto dalla base, poi si chiama pure Raid... 🤔😁 Ciao! Andrea

  • @maddalenagiusiano7789
    @maddalenagiusiano7789 2 роки тому

    tutto bello ma vorrei una prova non sempre su sterratoni. facciamo per esempio strada dei cannoni o salita colle di gilba salendo da sanfront. vero andrea tu li conosci poi ne parliamo. per chi non sa si trovano in provincia di cuneo ciao

  • @freierLandmann
    @freierLandmann 2 роки тому

    La vaschetta del paraflu mi sembra poco protetta. Un sasso sparato dalla gomma anteriore ed ecco il danno😉

  • @peppenigro6693
    @peppenigro6693 2 роки тому

    La voglio 😭😭😭😭

  • @MassyBiagio
    @MassyBiagio 2 роки тому +1

    Servono i tubeless e una sella confortevole

  • @francogoi7178
    @francogoi7178 2 роки тому

    Ma che bella che è ...
    Test sugli scarichi completi sia omologato che non??...

  • @rosarioliotta6019
    @rosarioliotta6019 2 роки тому

    Dovrebbe essere dedicata a J. C. Olivier che ha contribuito tanto al mito della Dakar e della Tenerè

  • @raffaellorossi2869
    @raffaellorossi2869 2 роки тому

    Ma qualcuno ha chiesto a Yamaha/Acerbis se faranno un kit di upgrade per montare i doppi serbatoi sulla T7 standard ?

    • @andycino
      @andycino 2 роки тому

      Già è in vendita il serbatoio maggiorato Acerbis x Teneré

    • @raffaellorossi2869
      @raffaellorossi2869 2 роки тому

      @@andycino no, sto parlando proprio del doppio serbatoio che c'è sulla world raid.

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому +1

      Non credo sia semplice

  • @sandroschifano5528
    @sandroschifano5528 2 роки тому

    Quanto pesa?

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      220 kg col pieno

  • @davidedalceri369
    @davidedalceri369 2 роки тому

    Libidine..... Ciao Bella Gente..

  • @lucaraimondo5967
    @lucaraimondo5967 2 роки тому +4

    Basta voler elettronica ovunque, impara a guidare o aspetta una moto così avanzata che va a fare i giri senza di te.... basta tecnologia, ci sta rendendo tutti incompetenti e sfaticati!!!!

  • @fabiobraggion3243
    @fabiobraggion3243 2 роки тому

    Peccato che non abbia un portapacchino da legarci uno zainetto

  • @fabio514
    @fabio514 2 роки тому

    Appena potete anche una prova normale con asfalto

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      La seconda parte del video è su strada. Ciao

  • @robertocastellacci6591
    @robertocastellacci6591 2 роки тому +4

    12.600 euro per una moto sprovvista totalmente di elettronica e la maggior parte dei commenti indicano: Neanche tanto cara per quello che offre!!!!!! Ma ci siete o ci fate???? Tutti a lamentersi che le moto hanno un costo proibitivo e poi questa che non ha assolutamente nulla se non un costo esageratamente alto.... va bene!!!!!! Cerchi non tubless????? Forate per strada e poi si ride!!!!!!! Li ha montati pure la Honda su AT dalle richieste assordanti della clientela...!!!!!!!

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Ciao Roberto, la Africa Twin CRF base ha ancora le camere d'aria.

  • @gigieinaudi24
    @gigieinaudi24 2 роки тому

    Dove sei esattamente perfetto?

  • @checco858
    @checco858 2 роки тому

    E' ancora presente quell'insopportabile effetto on/off che ho riscontrato nella prova dello scorso anno e che non è presente su KTM 890 per esempio, oppure su Aprilia Tuareg? Personalmente, a parte tutti gli altri pregi, non la comprerei solo per quello.

    • @FrankCorraine
      @FrankCorraine 2 роки тому

      Ma per favore…

    • @motoit
      @motoit  2 роки тому

      Non ho notato nulla di insopportabile dal motore, anzi...

    • @checco858
      @checco858 2 роки тому

      @@motoit Bene! Tornerò a provarla.

    • @gigieinaudi24
      @gigieinaudi24 2 роки тому

      Credo sia un po’ una caratteristica del Cp2

    • @checco858
      @checco858 2 роки тому

      @@FrankCorraine vai a leggerti la recensione di Marco Marini su Motociclismo di Giugno 2022, guarda caso ha notato la stessa cosa. Ma per favore....

  • @Valterpenato
    @Valterpenato 2 роки тому

    Non chiamatela Standard...

  • @OmarMapelli
    @OmarMapelli 2 роки тому

    fotografo = derapata assicurata

  • @giampstylebsd5595
    @giampstylebsd5595 Рік тому

    Che c'entrano i cerchi a raggi con camera d'aria o meno con l'elettronica? 🤣

    • @donasnipper1318
      @donasnipper1318 Рік тому +1

      Centra......essendo una moto enduristica deve avere la camera d'aria, infine le moto a cosa serve l'elettronica?? Te lo dico: per giustificare, prendere per il culo l'utente medio per prezzi da rapina.......🤷😂😂😂😅😅

    • @giampstylebsd5595
      @giampstylebsd5595 Рік тому

      @@donasnipper1318 ascolta cosa dice il giornalista , io sono d'accordo con te! Ma non è questo il punto.

    • @donasnipper1318
      @donasnipper1318 Рік тому

      @@giampstylebsd5595 lei dice cosa centra I cerchi a raggi con camera d'aria: i cerchi a raggi, sono pesanti, adottati nelle moto enduro, che di norma montano la camera d'aria per avere più morbidezza, ed in caso di cerchio deformato non perde aria