complimenti! sono un cuoco professionista e un amante del fitness, ed è la prima volta che qualcuno spiega il discorso uova cosi bene! dovrebbero insegnarle alle scuole elementari queste cose!
Sempre grandissimo prof. Ogni suo video è un tesoro prezioso di sapere e scienza. Grazie per la sua professionalità e dedizione che mette nei suoi vlog.
Bellissimo video. Ha sintetizzato in pochi minuti ciò che io ho appreso in anni di allenamento e alimentazione. Un vero Bignami sull'alimentazione. Complimenti! ;)
l'ho preso dal corso ISSA sulla nutrizione, dovrei rivedere le dispense. Se sicuramente Stefano Zambelli ti sa dare la fonte. Per la tua domanda penso che già il pane bianco sia migliore dei mangimi industriali
Video e spiegazioni veramente molto interessanti, complimenti! L'unico problema è che, nella maggior parte dei casi, non è possibile individuare sulla confezione di uova, il numero che contraddistingue il tipo di allevamento dal quale provengono...che invece si trova nel timbro su ogni singolo uovo!
Anche io mangio uova alla coque, ma il tempo di circa 4 minuti è per una cottura alla temperatura di 100°C. Pur volendo, si potrebbe davvero cuocere un ottimo uovo in un'ora, ma alla temperatura di 65°C che è il limite minimo di coagulazione delle proteine del tuorlo. Cercate "L'uovo a 65 gradi" di Bressanini. ;)
@forgottengateway 1 Si , è una caratteristica della lecitina 2 generalmente si lo stesso se oltre a quello che gli da passano del tempo nel prato 3 il metabolismo del colesterolo impiega 4-5 mesi per modificarsi dovresti farlo dopo quel tempo ;)
Ciao, hai parlato della cottura con il metodo occhio di bue ma che ne pensi di quella al microonde? Avevo visto un video di "domande al nutrizionista" e lui diceva che quest'ultima cottura era l'ideale. Grazie
Ciao andrea , ma tutto questo vale anche per l'albume pastorizzato? Posso berlo a crudo , oppure va sempre cotto ugualmente per via dell'avidina ? C'è una diversa assimilazione cotto rispetto a se lo bevo crudo oppure no? Grazie
complimenti Andrea per la spiegazione....volevo chiederti se cuocendo l'albume a parte e mangiare il tuorlo crudo sia lo stesso delle uova alla coque...
***** grazie Andrea,te lo chiedevo perchè molti considerano l'albume come la parete di difesa del tuorlo e quindi quella più propensa a contenere batteri...
Per una volta non sono stato rapito tanto dalle kcal, proteine ecc in cento grammi di prodotto ma dalla parte dell'etichettatura. Bellissimo video, per me probabilmente il migliore realizzato.
Buongiorno Andrea,a me le uova piacciono solamente crude,vorrei fare una domanda,mangiandole crude lavidina che contiene l'albume impedisce l'assorbimento della vitamina k contenente nello stesso uovo,oppure,impedisce l'assorbimento della vitamina k anche degli altri alimenti che magari mangio a pranzo o la sera?dato che le uova crude le mangio la mattina?potrei integrare la vit k a questo punto?
ciao. allora son partito con la palestra 3 volte e 1 ora di nuoto a settimana da settembre . d....a novembre 4 allenamenti a settimana di 1h40 circa e ho iniziato a regolarmi un po con il cibo (non ho stilato una dieta) prendendo anche 20 gr whey al giorno........ in + ho iniziato con gli albumi PASTORIZZATI IN BRICK 220- 270 ml al giorno---- all inizio li cuocevo per il post allenamento poi mi son stufato e ho iniziato a berli un bicchiere mattina e uno nel post wo..leggendo ancora prima di farlo tonnellate di post su diversi forum x il discorso avidina biotina ecc... per sicurezza ho fatto analisi il 7 gennaio e sulle urine risulta 20 mg > a presenza di proteine. quando il valore riferimento è di 0.0-10.0 quindi + del doppio... ora significa ke ho troppo proteine o ke non le assimilo e sto quindi sovraccaricando i reni? devo smetterla con gli albumi o cuocerli e basta? e dovrei allenarmi di meno magari dando + spazio al riposo
Bello Andrea, semplice chiaro.Volevo farti una domanda. Come fai a sostenere che le uova del contadino abbiano un rapporto ottimale O3- O6 rispetto a quelle comprate? Per esempio mi nonna alle gallina dà quello che capita... vivono all' aperto in montagna, però mangiano quello che c'è, mia nonna non sa neanche che cavolo siano gli O3 e gli da da mangiare gli avanzi..quindi prevalentemente pane secco, mais, polenta.. in stile contadini di una volta insomma.. Come fanno ad avere dei valori più
Ciao complimenti x il canale,da qualche giorno ho iniziato a mangiare uova sode ma rimane comunque un dubbio..quante proteine rimangono se con l uovo facciamo polpette di carne o semplicemente biscotti?
ma se faccio le uova alla coque o all'occhio di bue, e le proteine si denaturano, posso comunque assimilarle da denaturate? cioè anche se denaturate sono assimilabili e utili per il corpo come lo sono le proteine della fesa di tacchino (NB non ho idea del fatto che le proteine della fesa vengano o meno denaturate nel processo di cottura)?
grande!! dopo provo! una domanda, in parte hai risposto a fine video però...non mi sono tolto un dubbio... un uovo o due uova a cena 2 o 4vv a settimana per dire, possono far male nel giro di due-tre mesi?
Ottimo video,speravo in un approfondimento sugli albumi che vendono nei cartoni....si tratta di albumi pastorizzati,due domande 1)vengono usate uova di cat.b quindi? 2)è sufficiente la pastorizzazione per neutralizzare l'avidina?
project inVictus E invece su un sacco di fonti dicono che la pastorizzazione elimina l'avidina. Io personalmente frullo l'albume con latte e qualche frutto perchè così da solo mi fa schifo.
Andrea, salve. Volendo cuocere l' uovo diversamente, albume e tuorlo prima sbattuti poi versati in padella anti- aderente, la tua esperienza cosa mi consiglierebbe: si, no ? se si quanti minuti di cottura ?
vanno bene le uova intere nei periodi do definizione? Ne mangio 3 4 al gg. Ho notato che danno un senso di sazieta' che permettono di sopportare diete con pochi carbo. Ovviamente sempre seguendo una dieta ipocalorica.
non conosco a che temperatura l'avidina venga completamente neutralizzata, quindi ti consiglio di cuocerlo ulteriormente. Purtroppo più lo cuoci e più il valore proteico si abbassa
Complimenti per i video che fai e che seguo sempre. Per quanto concerne gli albumi d'uovo pastorizzati che si trovano nei cartoni al supermercato, vale sempre la stessa regola del video? Cioè occorre informarsi sulla provenienza delle uova e sulla qualità degli albumi? Grazie mille e continua così!
+project inVictus grazie mille. Purtroppo lo so. Solo che conoscendo i meccanismi dell'industria alimentare, mi trovo sempre diffidente dal comprare i preparati già pronti di albumi. Comunque mi fido della tua preparazione in materia e se dici che non ci sono problemi, farò una prova. Grazie mille!
grazie per il video, molto chiaro. Domanda: io solitamente alla coque faccio andare 10 minuti e il rosso diventa solido. quindi è sbagliato proprio per il discorso lecitina? grazie.
project inVictus ciao Andrea io le uova le faccio al microonde lasciando il rosso poco cotto ascolta ma potrei in alternativa mettere il bianco nel microonde e una volta cotto versati su il rosso crudo che avevo separato e mangiare il tutto? Grazie
Tutto ok tranne la cottura nel guscio, così facendo, lo stesso rilascia sostanze dannose per l'organismo. Non è una polemica ma soltanto un confronto a fin di bene. Grazie per i numerosi consigli.
topvideoediting ciao hai più fonti a riguardo? so che è fatto da carbonato di calcio e di magnesio principalmente con un po di zolfo ma questi elementi non sono tossici neanche se li mangi. Da che fonte hai preso la notizia? Grazie :D
purtroppo si anche quelle BIO per avere tale dicitura basta che gli dai mangimi BIO ma sempre mangimi, mangia dello sgombro per compensare almeno 1 volta a settimana ;)
Le uova del contadino però non sempre si trovano, se ne fossero realmente consapevoli le venderebbero al doppio del prezzo. E comunque a non tutti piace il tuorlo crudo, l'importante è non far diventare verdognola la parte esterna del tuorlo quando è sodo.
volevo solo ricordare che il tuorlo è buono anche cotto. comunque grazie per aver ricordato che se la gallina non razzola libera inutile preoccuparsi di tutto il resto; biologico o no.
Io il tuorlo lo mangio proprio crudo, li separo, il tuorlo lo aggiungo crudo ad un frullato di frutta, l'albume lo faccio cuocere insieme alla verdura...
Io in genere le preparo strapazzate. Da oggi proverò a separarli ed a cuocere solo l' albume, una volta cotto aggiungerò il tuorlo crudo (mescolando a fuoco spento).
Ragazzi io facendo le uova ho preso il campilobactere o una roba del genere che adesso non ricordo come si scrive. Vi consiglio di lavare molto molto bene le uova e se le fate all'occhio di bue cucinatele per bene perché beccare un battere come quello che dicevo o la Salmonella ti ammazza veramente
Io ho provato, ero curioso di vedere se era vero.... Tre settimane prima di un secondo prelievo del sangue (il prelievo precedente era sbagliato perché mancavano dei valori importanti per monitorare la mia malattia ma quello del colesterolo era presente) ho mangiato più di 50 uova cotte in tutti i modi tranne che con olio e il colesterolo invece di salire è sceso da 250 a 175. Non è uno scherzo, provare per credere. Al limite ne mangerete meno. Gli alimenti che fanno salire il colesterolo sono altri, di sicuro non le uova.
Si potrebbe avere una fonte di studio scientifico serio (Peer reviewed, possibilmente ocn un campione rappresentativo, se ci fosse una metaanalisi ancora meglio) che sostiene questa cosa della differenza nel rapporto tra grassi Omega 6 e Omega 3 nelle uova a seconda del mangime utilizzato per nutrire le galline?
Tommaso Leso guarda se hai tempo secondo me su pubmed trovi diversi studi, almeno sull'accumulo dei diversi tipi di grassi a seconda di cosa l'animale mangia. Sui libri dell'università si trova frequentemente
project inVictus All'esselunga hanno tanta roba bio è vero! Al LIDL di che marca sono quelle zero? Le ultime che avevo preso non le controllai ed erano 3, robaccia...
bilanciati quelle di mia nonna, rispetto a delle uova di galline che mangiano mangime quindi dovrebbero avere tutti i nutrienti...? Mi viene da pensare che siano quasi meglio delle uova di cat 0 o al massimo 1... no?
Grazie per questo video, ma c'è un ma 😉 come dici tu.........le uova del contadino sono ad alto rischio di salmonella quindi un uovo non completamente cotto del contadino non lo consiglierei. 👍
+giovanni d'amato quante ne hai voglia , ma solo se sono biologiche, a meno che non ricadi in quel 20% della popolazione che geneticamente ha una correlazione diretta col colesterolo alimentare.
Grazie Andrea...io le uova le prendo direttamente da sotto la pancia delle mie galline...che ovviamente mangiano granaglie e pastone...mi hai risolto un dubbio! Ps il libro è arrivato.
ma a 5,46 dici: "piu' colesterolo prendiamo attraverso l'alimentazione, e meno il corpo ne produce. Viceversa se noi lo introduciamo il nostro corpo ne produrrà di piu'. Praticamente il corpo ha un equilibrio che trova da se". Credo sicuramente che volevi dire "se noi ne introduciamo di meno, il nostro corpo ne produrrà di piu'".Comunque i tuoi video articoli sono veramente interessanti.
Allora , io ho scoperto su UA-cam : un Uovo in una tazza con 2 dita d’acqua e la si copre con un piattino e si mette nel microonde per 1’40” , il bianco si cuoce ed il rosso e leggermente liquid0
Ma dai !!! Le uova all'occhio di bue sono facilissime da fare, sa farle persino mio padre che sa cucinare solo due cose: uova all'occhio di bue e pasta aglio, olio e peperoncino.
Andrea come mai in un video precedente commenti che il latte fa male e poi in questo video addirittura dici che ha un valore biologico. io non so se fa male perché lo bevo e mi piace e vado bene di corpo ,grazie in anticipo della tua risposta ! ciao!
si e' vero un mio amico ha mangiato 10 tuorli di uovo e ha preso arachidonicina , pensa adesso gli e' spuntata la cresta in testa e ha i piedi palmati!!
complimenti! sono un cuoco professionista e un amante del fitness, ed è la prima volta che qualcuno spiega il discorso uova cosi bene! dovrebbero insegnarle alle scuole elementari queste cose!
Sempre grandissimo prof. Ogni suo video è un tesoro prezioso di sapere e scienza. Grazie per la sua professionalità e dedizione che mette nei suoi vlog.
Complimenti per l'esposizione chiara e diretta
Bellissimo video. Ha sintetizzato in pochi minuti ciò che io ho appreso in anni di allenamento e alimentazione.
Un vero Bignami sull'alimentazione. Complimenti! ;)
Fantastico, guardo spesso i tuoi video . Ottime ed interessanti spiegazioni. Grazie per la condivisone.
Tantissime informazioni in pochi minuti. Veramente utile!
complimenti! spiegazione perfetta ed esaustiva! Molto meglio di altri!
Dopo questo discorso ho intenzione di farmi un allevamento di galline a cui dare da mangiare proteine in polvere
dagli la creatina xD
finalmente dei video seri ! su questi argomenti si sentono tante di quelle stupidaggini! complimenti!
l'ho preso dal corso ISSA sulla nutrizione, dovrei rivedere le dispense. Se sicuramente Stefano Zambelli ti sa dare la fonte.
Per la tua domanda penso che già il pane bianco sia migliore dei mangimi industriali
Video e spiegazioni veramente molto interessanti, complimenti!
L'unico problema è che, nella maggior parte dei casi, non è possibile individuare sulla confezione di uova, il numero che contraddistingue il tipo di allevamento dal quale provengono...che invece si trova nel timbro su ogni singolo uovo!
Anche io mangio uova alla coque, ma il tempo di circa 4 minuti è per una cottura alla temperatura di 100°C. Pur volendo, si potrebbe davvero cuocere un ottimo uovo in un'ora, ma alla temperatura di 65°C che è il limite minimo di coagulazione delle proteine del tuorlo.
Cercate "L'uovo a 65 gradi" di Bressanini. ;)
@forgottengateway
1 Si , è una caratteristica della lecitina
2 generalmente si lo stesso se oltre a quello che gli da passano del tempo nel prato
3 il metabolismo del colesterolo impiega 4-5 mesi per modificarsi dovresti farlo dopo quel tempo
;)
Bellissimo video come tutti gli altri d'altronde!! :D
Ciao, hai parlato della cottura con il metodo occhio di bue ma che ne pensi di quella al microonde? Avevo visto un video di "domande al nutrizionista" e lui diceva che quest'ultima cottura era l'ideale. Grazie
complimenti sei molto bravo .. preparato è un piacere seguirti
Ciao andrea , ma tutto questo vale anche per l'albume pastorizzato? Posso berlo a crudo , oppure va sempre cotto ugualmente per via dell'avidina ? C'è una diversa assimilazione cotto rispetto a se lo bevo crudo oppure no? Grazie
complimenti Andrea per la spiegazione....volevo chiederti se cuocendo l'albume a parte e mangiare il tuorlo crudo sia lo stesso delle uova alla coque...
***** grazie Andrea,te lo chiedevo perchè molti considerano l'albume come la parete di difesa del tuorlo e quindi quella più propensa a contenere batteri...
bravo, molto interessante...
se una persona invece volesse mangiare solo gli albumi? (per le proteine)
come consiglieresti di mangiarli?
Per una volta non sono stato rapito tanto dalle kcal, proteine ecc in cento grammi di prodotto ma dalla parte dell'etichettatura.
Bellissimo video, per me probabilmente il migliore realizzato.
Bravissimo, grazie del contenuto
Ciao e grazie mille per le informazioni ed i preziosi consigli.
Qual è il valore biologico della pasta coi fagioli?
Complimenti per il canale 😊
meglio di un libro! grazie!
Buongiorno Andrea,a me le uova piacciono solamente crude,vorrei fare una domanda,mangiandole crude lavidina che contiene l'albume impedisce l'assorbimento della vitamina k contenente nello stesso uovo,oppure,impedisce l'assorbimento della vitamina k anche degli altri alimenti che magari mangio a pranzo o la sera?dato che le uova crude le mangio la mattina?potrei integrare la vit k a questo punto?
L avidiina, non fa assorbire bene tutti i nutrienti dell albume.
ciao. allora son partito con la palestra 3 volte e 1 ora di nuoto a settimana da settembre . d....a novembre 4 allenamenti a settimana di 1h40 circa e ho iniziato a regolarmi un po con il cibo (non ho stilato una dieta) prendendo anche 20 gr whey al giorno........ in + ho iniziato con gli albumi PASTORIZZATI IN BRICK 220- 270 ml al giorno---- all inizio li cuocevo per il post allenamento poi mi son stufato e ho iniziato a berli un bicchiere mattina e uno nel post wo..leggendo ancora prima di farlo tonnellate di post su diversi forum x il discorso avidina biotina ecc...
per sicurezza ho fatto analisi il 7 gennaio e sulle urine risulta 20 mg > a presenza di proteine. quando il valore riferimento è di 0.0-10.0 quindi + del doppio... ora significa ke ho troppo proteine o ke non le assimilo e sto quindi sovraccaricando i reni? devo smetterla con gli albumi o cuocerli e basta? e dovrei allenarmi di meno magari dando + spazio al riposo
+Enrico S. io invierei con il diminuire gli allenamenti e cuore gli albumi ;)
Bello Andrea, semplice chiaro.Volevo farti una domanda.
Come fai a sostenere che le uova del contadino abbiano un rapporto ottimale O3- O6 rispetto a quelle comprate? Per esempio mi nonna alle gallina dà quello che capita... vivono all' aperto in montagna, però mangiano quello che c'è, mia nonna non sa neanche che cavolo siano gli O3 e gli da da mangiare gli avanzi..quindi prevalentemente pane secco, mais, polenta.. in stile contadini di una volta insomma.. Come fanno ad avere dei valori più
Le uova alla coque si possono anche cuocere mettendole nel pentolino con acqua fredda e contare 3' dall'inizio del bollore dell'acqua.
Grazie Giorgio non lo sapevo :)
Ciao complimenti x il canale,da qualche giorno ho iniziato a mangiare uova sode ma rimane comunque un dubbio..quante proteine rimangono se con l uovo facciamo polpette di carne o semplicemente biscotti?
marco cardinali teoricamente tutte non dovresti raggiungere delle temperature che le snaturano in modo da limitarne l'assorbimento.
Se mangio solo l'albume cotto e nn il tuorlo vado tranqui?anche se da uova di categoria 3
Video interessanti come sempre,complimenti per tutto!
Una domanda:Ma perchè ci chiami Londra? :D
V per Vendetta :D
sei un grande!!!! è quello che ho sempre detto sulle uova!!!!
ottimo video come sempre!
ma se faccio le uova alla coque o all'occhio di bue, e le proteine si denaturano, posso comunque assimilarle da denaturate?
cioè anche se denaturate sono assimilabili e utili per il corpo come lo sono le proteine della fesa di tacchino (NB non ho idea del fatto che le proteine della fesa vengano o meno denaturate nel processo di cottura)?
Baldo.exe bhe in realtà se vengono denaturate sono molto più digeribili
mi piacerebbe capire allora per tutte le persone che prendono l'albume dalle confezioni AIA etc... che tipo di effetto avrebbe??
Perché Londra?
Grazie per le informazioni
grande!! dopo provo!
una domanda, in parte hai risposto a fine video però...non mi sono tolto un dubbio...
un uovo o due uova a cena 2 o 4vv a settimana per dire, possono far male nel giro di due-tre mesi?
Guarda "Sono Troppe Due Uova Al Giorno?" di Stefano Vendrame e troverai sicuramente la risposta che cerchi. ;)
Ottimo video,speravo in un approfondimento sugli albumi che vendono nei cartoni....si tratta di albumi pastorizzati,due domande 1)vengono usate uova di cat.b quindi? 2)è sufficiente la pastorizzazione per neutralizzare l'avidina?
1) eviti la salmonellosi
2) no
;)
project inVictus E invece su un sacco di fonti dicono che la pastorizzazione elimina l'avidina. Io personalmente frullo l'albume con latte e qualche frutto perchè così da solo mi fa schifo.
Bertin Christian Meleqi guarda giudica te le fonti, sicuramente non sono autorevole , quindi se erano più serie avrò detto una cazzata :)
project inVictus ma per sicurezza siccome altre fonti dicono di no bisognerebbe assumerlo lontano dai pasti.
project inVictus dato che ci sono. Mi sono infiammato il bicipite sinistro. Cosa devo fare? E per quanto tempo?
Andrea, salve. Volendo cuocere l' uovo diversamente, albume e tuorlo prima sbattuti poi versati in padella anti- aderente, la tua esperienza cosa mi consiglierebbe: si, no ? se si quanti minuti di cottura ?
ma fallo pure, vedi se si cuoce il tuorlo assumi più colesterolo, ma se i tuoi esami sono ok non te ne preoccupare, altrimenti meglio crudo
+project inVictus. Grazie per la disponibilità .
vanno bene le uova intere nei periodi do definizione? Ne mangio 3 4 al gg. Ho notato che danno un senso di sazieta' che permettono di sopportare diete con pochi carbo. Ovviamente sempre seguendo una dieta ipocalorica.
@X0hamza0X non ho visto il video di Stefano se non cuoci il rosso al microonde va benissimo ma non devi cuore il tuorlo :D
Andrea fantastico come sempre, ma bada bene che le galline non sono vegetariane. Sei un grande!
non conosco a che temperatura l'avidina venga completamente neutralizzata, quindi ti consiglio di cuocerlo ulteriormente.
Purtroppo più lo cuoci e più il valore proteico si abbassa
complimenti!
ma 4'e 10" inserendole con l'acqua già in ebollizione?
+andrea luigi Cesana si :D
project inVictus Complimenti in mezzo ad un marasma di vegani,fruttariani,paleo ecc sei l unico che racconta le cose come stanno:)
Secondo te va bene come post workout il bianco dell'uovo contando 3 allenamenti alla settimana? O risulta troppo dannoso?
no va bene basta che lo cuoci
Va bene grazie
Complimenti per i video che fai e che seguo sempre.
Per quanto concerne gli albumi d'uovo pastorizzati che si trovano nei cartoni al supermercato, vale sempre la stessa regola del video? Cioè occorre informarsi sulla provenienza delle uova e sulla qualità degli albumi?
Grazie mille e continua così!
+sebastiano boschiero no per gli albumi vai più tranquillo, hanno principalmente solo proteine, purtroppo vengono tutti da allevamenti in gabbia :D
+project inVictus grazie mille. Purtroppo lo so. Solo che conoscendo i meccanismi dell'industria alimentare, mi trovo sempre diffidente dal comprare i preparati già pronti di albumi. Comunque mi fido della tua preparazione in materia e se dici che non ci sono problemi, farò una prova. Grazie mille!
Sei un grande Biasci...
grazie per il video, molto chiaro.
Domanda:
io solitamente alla coque faccio andare 10 minuti e il rosso diventa solido. quindi è sbagliato proprio per il discorso lecitina? grazie.
Ciao Andrea! Cosa ne pensi degli albumi d'uovo pastorizzati? Quelli da allevamento a terra possono andare bene dato che contengono pochi grassi?
si come valori nutrizionali sono utili :D
project inVictus Grazie Mille!
project inVictus ciao Andrea io le uova le faccio al microonde lasciando il rosso poco cotto ascolta ma potrei in alternativa mettere il bianco nel microonde e una volta cotto versati su il rosso crudo che avevo separato e mangiare il tutto? Grazie
Tutto ok tranne la cottura nel guscio, così facendo, lo stesso rilascia sostanze dannose per l'organismo.
Non è una polemica ma soltanto un confronto a fin di bene.
Grazie per i numerosi consigli.
topvideoediting ciao hai più fonti a riguardo? so che è fatto da carbonato di calcio e di magnesio principalmente con un po di zolfo ma questi elementi non sono tossici neanche se li mangi. Da che fonte hai preso la notizia? Grazie :D
topvideoediting facciamoli in camicia e siamo apposto :-D
Io compro le uova granarolo bio, secondo te hanno dei grassi sbilanciati anche essendo bio allevate all'aperto?
purtroppo si anche quelle BIO per avere tale dicitura basta che gli dai mangimi BIO ma sempre mangimi, mangia dello sgombro per compensare almeno 1 volta a settimana ;)
Le uova del contadino però non sempre si trovano, se ne fossero realmente consapevoli le venderebbero al doppio del prezzo. E comunque a non tutti piace il tuorlo crudo, l'importante è non far diventare verdognola la parte esterna del tuorlo quando è sodo.
Il chiaro d'uovo venduto nei blister, visto che è pastorizzato, avrebbe ugualmente l'effetto avidina?
+MaxBrug produzioni sai che non lo so, alcuni dicono di si altri di no, non mi sono mai informato a riguardo, sorry
volevo solo ricordare che il tuorlo è buono anche cotto. comunque grazie per aver ricordato che se la gallina non razzola libera inutile preoccuparsi di tutto il resto; biologico o no.
Belli i tuoi video. Ma perché stai lontano e urli? Mi vien voglia di fare un passo avanti :-D
non usavo ancora il microfono :D
Sei il TOP, ma senza bestemmie.............e come cuocersi pure il tuorlo!
beh, se le uova me le faccio all'occhio, non serve il timer, no?
Io il tuorlo lo mangio proprio crudo, li separo, il tuorlo lo aggiungo crudo ad un frullato di frutta, l'albume lo faccio cuocere insieme alla verdura...
E sono uova buone da galline al pascolo e di giornata altrimenti è pericoloso mangiarlo crudo
Ottimo video!
Io in genere le preparo strapazzate.
Da oggi proverò a separarli ed a cuocere solo l' albume, una volta cotto aggiungerò il tuorlo crudo (mescolando a fuoco spento).
Ragazzi io facendo le uova ho preso il campilobactere o una roba del genere che adesso non ricordo come si scrive. Vi consiglio di lavare molto molto bene le uova e se le fate all'occhio di bue cucinatele per bene perché beccare un battere come quello che dicevo o la Salmonella ti ammazza veramente
sei un grande
Io ho provato, ero curioso di vedere se era vero.... Tre settimane prima di un secondo prelievo del sangue (il prelievo precedente era sbagliato perché mancavano dei valori importanti per monitorare la mia malattia ma quello del colesterolo era presente) ho mangiato più di 50 uova cotte in tutti i modi tranne che con olio e il colesterolo invece di salire è sceso da 250 a 175. Non è uno scherzo, provare per credere. Al limite ne mangerete meno. Gli alimenti che fanno salire il colesterolo sono altri, di sicuro non le uova.
Buona sera Italia...Italiaaa!!!! Un po' di PATRIOTTISMO
Si potrebbe avere una fonte di studio scientifico serio (Peer reviewed, possibilmente ocn un campione rappresentativo, se ci fosse una metaanalisi ancora meglio) che sostiene questa cosa della differenza nel rapporto tra grassi Omega 6 e Omega 3 nelle uova a seconda del mangime utilizzato per nutrire le galline?
Tommaso Leso guarda se hai tempo secondo me su pubmed trovi diversi studi, almeno sull'accumulo dei diversi tipi di grassi a seconda di cosa l'animale mangia. Sui libri dell'università si trova frequentemente
A livello di supermercato, al momento, le uniche uova con lo "zero" prima di IT sono le uova Vivi Verde biologiche della coop!
Filippo Maver io le trovo anche all'esselunga e addirittura al LIDL
project inVictus All'esselunga hanno tanta roba bio è vero! Al LIDL di che marca sono quelle zero? Le ultime che avevo preso non le controllai ed erano 3, robaccia...
Filippo Maver non so dirti, sono confezione da 4 col simbolo BIO della comunità europea, quindi hanno la stessa certificazione delle altre :D
bilanciati quelle di mia nonna, rispetto a delle uova di galline che mangiano mangime quindi dovrebbero avere tutti i nutrienti...? Mi viene da pensare che siano quasi meglio delle uova di cat 0 o al massimo 1... no?
si in generale le proprie uova sono sempre meglio di quelle che acquisti anche se biologiche, poi dipende cosa tua nonna gli da da mangiare :)
TI PREGOOO SMETTILA DI DIRE BUONASERA LONDRA AHAHAHAH
Antonio Marconi beh ... quando fa i video a Londra è sera. Mica è colpa sua :-P
Potrebbe dire buongiorno Italia
@@marck625 Italia merda
Grazie per questo video, ma c'è un ma 😉 come dici tu.........le uova del contadino sono ad alto rischio di salmonella quindi un uovo non completamente cotto del contadino non lo consiglierei. 👍
DOMANDA PROBABILMENTE CON DUPLICI RISPOSTE O CMQ NON UNA VALIDA PER TUTTI. QUANTE UOVA A SETTIMANA?
+giovanni d'amato quante ne hai voglia , ma solo se sono biologiche, a meno che non ricadi in quel 20% della popolazione che geneticamente ha una correlazione diretta col colesterolo alimentare.
Grazie Andrea...io le uova le prendo direttamente da sotto la pancia delle mie galline...che ovviamente mangiano granaglie e pastone...mi hai risolto un dubbio! Ps il libro è arrivato.
perfetto , buon viaggio :D
ma a 5,46 dici: "piu' colesterolo prendiamo attraverso l'alimentazione, e meno il corpo ne produce. Viceversa se noi lo introduciamo il nostro corpo ne produrrà di piu'. Praticamente il corpo ha un equilibrio che trova da se". Credo sicuramente che volevi dire "se noi ne introduciamo di meno, il nostro corpo ne produrrà di piu'".Comunque i tuoi video articoli sono veramente interessanti.
+MaxBrug produzioni si hai ragione mi sono confuso :D ;)
Allora , io ho scoperto su UA-cam : un Uovo in una tazza con 2 dita d’acqua e la si copre con un piattino e si mette nel microonde per 1’40” , il bianco si cuoce ed il rosso e leggermente liquid0
Scopro oggi che filippo pagani di fisicodaspartano, ti ha copiato la recensione di 6 anni fa sulle uova, senza menzionarti. Ritengo utile segnalartelo
Ma dai !!! Le uova all'occhio di bue sono facilissime da fare, sa farle persino mio padre che sa cucinare solo due cose: uova all'occhio di bue e pasta aglio, olio e peperoncino.
L’uovo è stato adottato successivamente dalla cristianità, come simbolo della vita.... ma ha origini pagane, non cristiane!
bravo
Andrea come mai in un video precedente commenti che il latte fa male e poi in questo video addirittura dici che ha un valore biologico. io non so se fa male perché lo bevo e mi piace e vado bene di corpo ,grazie in anticipo della tua risposta ! ciao!
ho fatto un video sul latte , ua-cam.com/video/WQjP9zKTPf8/v-deo.html :D
project inVictus ma il rosso delle uova non contengono anche acido arachidonico,può fare male?
si e' vero un mio amico ha mangiato 10 tuorli di uovo e ha preso arachidonicina , pensa adesso gli e' spuntata la cresta in testa e ha i piedi palmati!!
Come fai a non sapere fare un occhio di bue 😂😂😂
Infatti le mie galline d estate ne fanno a valanghe d'inverno neanche a pagarle
1-2 ore per le uova alla coque!! xD non rimane nulla!
Anche in camicia sono perfette!
Lo faro grazie! Anche se non mi mette molto appetito ahah
Rafichiè ma l'ovito non è più indicato per un valore proteico innanzi ad un valore colestereico.
io ho 2 galline e fanno le uova anche in inverno
capolavoro
Esiste un oggetto in plastica che si mette nel pentolino no
Top
Io per esempio mangio un sacco di uova e il mio colesterolo è ottimo
Io ai miei cani do il bianco cotto e il rosso crudo.
Non ero capace [cit.]
N
Miliardi di uova..mitico
Ma poi, tra l'altro, chi catzo ha lo stomaco si bere l'uovo così, crudo? 😂😂😂
Le galline sono carnivore.
A cazzo è il tempo di digeribilita! Sono un coglione. Scusate! ;)
Mi sbaglio o li accanto vedo salmone affummicato? Tutte queste storie con l'uovo poi ti mangi il salmone affumicato? Per l'amor di dio.
Go fuckin' VEGAN!!!
io so fare solo la frittata