Powiem tylko jedno. Jesteście genialni. Posiadam Ducati Multistrade 620 i dzięki Wam umiem sam wymienić rozrząd. W Polsce mało kto chce się podjąć takiej akcji. Pozdrowienia z Polski. Pozdrawiam. Super. Dziękuję.
Grazie mille per il vostro Video !!! ,ho cambiato da solo per la prima volta le cinghie distribuzione alla mia " DUCATI Monster Dark 620i.e " anno : 2005 !! , saluti dalla Germania , by DUCATIsta Paolo 💪😎🍻😉
Ohhh Grande Paolo ! Grazie del commento ! Come ti senti ad aver fatto tutto da solo ? È un piacere sapere che anche fuori Italia qualcuno guarda i nostri video ! Saluti dall Emilia Romagna 😂
Ciao Ragazzi e grazie per il complimenti 😁🍻😉 ,sono veramente contentissimo dopo avermi guardato il vostro grandioso Videoclip avere fatto esatamente come voi ,passo per passo cambiato per la prima volta alla mia " DUCATI Monster Dark 620i.e " con sucesso ; veramente grazie mille di cuore ; siete TOP 1A sopratutto nella spiegazione ,grandiose Grazie a voi 👍👍👍👍👍 !!! ,eiii Emilia Romagna che coincidenza ; due settimane fa sono andato con mia moglie e figlio per la seconda volta con la mia SUV ad Emilia Romagna in Vacanze per una settimana ad Ravenna a Lido di Savio ,da " BIKINI TROPICANA Family Holiday " e stato bellissimo e se tutto va bene prossimo anno ci andiamo di nuovo per la terza volta 💪💪😎😁🍻🌊🏝🏖🌊🍻😉 Ciao carissimi saluti dalla Germania , by DUCATIsta Paolo 💪😎😁🍻😉
Buongiorno ragazzi! Grazie dei contenuti. Io ho da poco acquistato una 800 s2r per mia moglie e volevo fargli le cinghie perché la precedente propietaria l'ha lasciata ferma 2 anni... Siete davvero semplici e descritivi!
Ciao Luca e grazie del tuo commento ... Cavolo un bel regalo per la moglie ! S2R picchia ! Comunque dai se hai un po' di manualità riesci a farlo il lavoro con tranquillità ! Fai anche un controllo dei freni e anche della catena ! Saluti G.M.
Thank you for the good videos.Im big fan of Ducati Brand i owe monster 695 .Your videos are very helpful ,keep up the good work - someday i'll come visit Italy and especially Bologna!
@@gioiemotori vi seguo sempre lì ho visti tutti i vostri video ma avendo un monster mi piacciono di più sulla moto poi se la vostra amica dovrà cambiare le pasticche freni mi piacerebbe così imparo anche quello e continuate così siete bravissimi
Ciao Marco grazie del commento ! Siamo contenti che guardi tutti i nostri video, dai un senso alle nostre ore di lavoro .... Il video del cambio delle pastiglie anteriori e posteriori è già stato girato appena possibile lo facciamo uscire però occhio al montaggio, i passaggi sono sempre pochi e gli stessi su tutte le moto ma devono essere fatti bene ... Se sei vicino puoi venire a farle con noi ti spieghiamo ovviamente a costo 0 ... Saluti G.M.
@@gioiemotori vi ringrazio infinitamente della invito e della vostra disponibilità ma da Livorno fino a Bologna e lunga per un cambio pastiglie comunque prima dell riposino invernale e metterla in garage sotto una coperta una bella gita vorrei farla e magari venire a conoscervi così quando guardo i video posso dire di conoscervi di persona un saluto da Livorno
Se vieni a trovarci ci farebbe piacere e magari ti portiamo anche a mangiare qualche specialità locale... Oppure ti portiamo al museo Ducati o Lamborghini ... Noi siamo disponibilissimi ! Saluti G.M.
Ciao Vincenzo ! Grazie del complimento ! Dai non è proprio da 12 volts 😂 ma sono lavoretti fatti in garage ... L importante è che funzioni ! Saluti G.M.
gracias Alexander nos alegra que te haya sido de utilidad el video... sigue siguiéndonos... perdon por la traduccion pero estamos usando el traductor de Google 😂 De dónde eres ? saludos G.M.
bellissimo video informativo complimenti.. sarei curioso di sapere come smontare l'ingranaggio dell albero motore 02:40 perche ho una perdita di olio dal paraolio che c'è dietro presumo
Ciao ionutz e grazie del commento .... Quel dado va smontato con una chiave apposta e con un altro attrezzo che blocca la puleggia, se vuoi te gli postiamo ... Ducati consiglia la sostituzione del dado una volta svitato . Purtroppo capita che il paraolio motore perda olio, sarà un po' complicato smontarlo ma è fattibile . Saluti G.M.
Ciao ionutz la chiave dovrebbe essere questa, controlla se tra i modelli compatibili c è anche la tua moto ... È formata da una chiave esterna che prende la puleggia e una bussola interna che svita il dado ... Controlla se no proviamo a cercarne un' altra : www.ebay.it/itm/115296033183?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=nOfLgDXzT-q&sssrc=2349624&ssuid=0l2xlff8si2&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Saluti G.M.
Oppure potrebbe essere anche questa .... www.ebay.it/itm/125289720305?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=nOfLgDXzT-q&sssrc=2349624&ssuid=0l2xlff8si2&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Non sappiamo il modello e anno preciso della tua moto ... Oppure per non incappare in errori contatta il venditore e con i dati della tua moto ti fai dare quella più indicata .... Saluti G.M.
Ciao ragazzi, complimenti per il video, volevo chiedervi, se volessi utilizzare una chiave dinamometrica a che valore dovrei attenermi ad avvitare il tendi cinghia e l'altro rullo? grazie in anticipo.
ciao Pietro e grazie del commento ... se ci invii una mail a motori.gioie@gmail.com ti invio il manuale officina che magari può farti comodo avere ... comunque i valori sono:per il tenditore fisso 20nm con loctite tipo 2 invece per quello mobile 26nm saluti G.M.
Ciao ragazzi. Ho seguito attentamente le tue istruzioni sulla mia Ducati 620ie. Quando il motore si scalda si sente un rumore di tensione della cinghia, è normale? Quando è regolato a 90-100 gradi Celsius il suono scompare, ma quando fa freddo c'è molto allentamento. Di quanti gradi Celsius ho bisogno per regolare il cinturino? Potete inviarmi il manuale di servizio del 620ie? Grazie mille!
Ciao ti abbiamo risposto per mail ... Comunque specifichiamo per gli utenti del canale che il manuale non parla di temperature motore quindi dovrebbe essere a motore freddo ... Saluti G.M.
Ciao ragazzi, una domanda, ma voi a fine video dopo averla accesa avete detto che avreste ricontrollato la fase. Ma in che senso? La moto dovrebbe tornare in posizione di fase da sola in spegnimento? Correggetemi se sbaglio, grazie
Ciao Daniele e grazie del commento ... Quando si fa una fase è buona regola dopo una accensione fare un ulteriore controllo ... Nel senso che la cinghia non sia difettosa e magari scavalla un dente ... O che la tensione della cinghia sia ancora la stessa dopo aver fatto girare il motore insomma un controllo in più .... Se tutto è corretto ovviamente ritroverai la fase come l' hai lasciata .... Saluti G.M.
Ciao Angie e grazie del commento ... Sei senza marcia inserita ? Giri in senso orario ? Strano dovrebbe girare ... Ma la moto è funzionante ? Saluti G.M.
Ciao Eitan e grazie del commento .... Purtroppo non possiamo darti nessuna risposta certa, non abbiamo mai fatto la 600 del '99 e non siamo riusciti a reperire un manuale da officina . Ipotizziamo che non sia molto diversa rispetto a quella che abbiamo fatto noi, però non abbiamo la certezza. Di sicuro ci saranno dei punti di fase sulle pulegge camme e albero motore come in tutti i mezzi ... Ci dispiace non poterti aiutare di più .... Saluti G.M.
Salve, domanda ma i cuscinetti vanno sempre cambiati? Io ho una ducati Monster 620 del 2004 con 16 mila km. Ferma da 5 anni. Non ho mai sostituito le cinghie e quest'anno penso vhe dovrò farlo. Come mi rendo conto se devo sostituire anche i cuscinetti?
Ciao Matteo e grazie del commento ... I cuscinetti se gli cambi male non gli fa ... Comunque se sono messi male, noti che ruotandoli sono un po' legati o rumorosi, In quel caso sei obbligato a sostituirli ... La tua cinghia invece è già vecchia e la sostituzione è obbligatoria se non vuoi giocarti il motore .... Saluti G.M.
@@gioiemotori perfetto,allora vado di sostituzione cinghie come da vostro video. Mentre per i cuscinetti faccio la prova. Alcuni consigliamo una volta messa in fase di fare dei segni sui punti di fase. Ha senso?
Le posso mandare foto e video delle cinghie in modo tale che mi dà conferma che secondo lei posso cambiare solo le cinghie. Perché i cuscinetti non mi sembrano ne saltellare l, ne fare rumore. Inoltre secondo lei in che stato è la cinghia. Grazie mille mille... Siete troppo forti.😊
Ciao Matteo, secondo noi serve a poco fare dei segni aggiuntivi, ma se uno desidera farli per sentirsi tranquillo non vediamo grosse controindicazioni .... L importante che prima di avviare il motore bisogna fare girare a mano l albero motore e dopo 4 giri controllare che tutto coincida ... Se la fase è sbagliata di qualche dente di rischia di rompere il motore ... Saluti G.M.
Grazie Matteo dei complimenti ... ( Dacci pur del tu ) puoi mandare a : motori.gioie@gmail.com Tieni conto che le cinghie anche se sono visivamente belle, se hanno già degli anni o km è indicata la sostituzione ... Nel tuo caso con 17000 km e 5 anni di ferma le cambierei a prescindere anche se ad occhio sembrano perfette ... Nelle auto o nelle moto si eseguono le sostituzioni con le modalità date dal costruttore, diciamo che non si interpreta visivamente o a senzazione .... Per i cuscinetti potresti anche lasciare stare, se vedi che scorrono lasciagli su i km sono pochi ... Tranquillo ! Grazie del complimento comunque ! Saluti G.M.
Domanda ma il frena filetti non va messo sul tenditore mobile? (Cioè quello che ha due viti, una sotto e una sopra e che vanno svitate e riavvitate fino a tensionamento ottimale. Il frenafiletti va messo solo sul tenditore fisso che non dovendo cambiare i tenditori non devo nemmeno smontare, giusto?
Ciao Matteo e grazie del commento .... dopo una veloce scrutata al manuale officina possiamo dirti che: il tenditore fisso va tirato a una coppia di 20 NM e richiede un frenafiletti di tipo medio (loctite243) Il tenditore mobile invece va tirato a una coppia di 26 NM senza bisogno di aggiungere altro. come dici tu, se i cuscinetti del tenditore fisso sono in buone condizioni puoi anche evitare di smontarlo cosi puoi lavorare solo su quello mobile ... saluti G.M.
Ciao Dark e benvenuto nel canale ! Non abbiamo capito bene la domanda ... intendi dire quali sono i rischi di un lavoro fatto in modo sbagliato? In quel caso il danno sarebbe importante. Saluti G.M.
@Salv_0 per non cadere in equivoci diciamo subito che non è un lavoro dedicato a chi si avvicina al fai da te sulla propria moto. Nel caso di un lavoro fatto male i rischi sono: piegare le valvole, rovinare i pistoni, storgere le bielle e danneggiare albero motore ... Insomma una catastrofe, in un caso del genere è consigliabile cercare un motore usato e sostituirlo, è più economico e ci si mette meno tempo. Saluti G.M.
@@gioiemotori ho preso il kit completo di olio filtri candele e cinghie beh credo che mi fermo al cambio olio ecc Ma le cinghie forse meglio farlo fare a qualche esperto 😁😁😁 la moto è ancora perfettamente funzionante e nuova per gli anni che ha quindi meglio non rischierare grazie ragazzi Comunque i vostri video sono fatti al dettaglio complimenti
@Salv_o se non ti senti sicuro a fare la distribuzione è meglio non rischiare, nei lavori fai da te ci si arriva per step prendendo sicurezza e competenza con il tempo ! Saluti G.M.
Ciao Maximiliano e grazie del commento .... La catena è passo 520 e 102 maglie. il pignone standard dovrebbe essere un 15 denti e la corona standard un 42 denti Tieni in considerazione che se desideri aumentare il numero di denti dovrai adeguare la lunghezza della catena con delle maglie in più ... Si conosciamo Ognibene sono delle nostre zone e abbiamo acquistato spesso da loro, hanno vari kit per tutti i gusti e in caso di dubbi sono pronti a consigliarti, vai tranquillo loro sono al 🔝 (grazie per i giovani 😂) Saluti G.M.
Ciao ragazzi, ho letto su Internet che la moto dovrebbe essere in marcia (tipo quinta o sesta) ma la vostra mi sembra in folle. Come dovrei fare? (Ho un Monster 600 del 99 e la distribuzione è identica). Grazie in anticipo!
Ciao Leo e grazie del commento e benvenuto nel canale ! Nel nostro tutorial la moto è in folle e aggiungiamo che avevamo tolto le candele per avere il motore più libero (senza compressione) ! Non abbiamo mai sentito fare una distribuzione con la marcia inserita e soprattutto non ne vediamo la ragione ... Come dovresti fare: hai una buona manualità ? Hai una buona attrezzatura ? Già queste sono buone basi, sbagliare una fase si rischiano danni importanti ! Comunque noi ti consigliamo questo metodo (che poi è il nostro): metti la moto sul cavalletto quello alza moto posteriore, metti la folle, togli le candele (smonta il carterino) e fai girare l albero motore con una chiave fino a trovare i punti di fase. Allenta i due tenditori e procedi a sostituire le cinghie .... 2 cose molto importanti: prima di allentare controlla l allineamento dei segni e magari fagli una foto. Quando avrai finito, prima di avviare, fai compiere 2/3 giri al motore in senso orario. Solo se la fase coincide di nuovo rimonta le candele e avvia .... Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi in caso contrario siamo qui ! Saluti G.M.
Ok perfetto grazie mille, ho solo un paio di altre domande 😅. Posso far girare l’albero come fate voi nel video? Cioè con le pinze dopo aver smontato il canterino? E poi volevo chiedervi dei cuscinetti. Come capisco se sono da cambiare o no? E cosa succede se mi si grippano mentre sono in giro? Non dovrebbero fare danni immediati, basta che una volta che iniziano a fare rumore li cambio vero?
Ciao Leo ! Si certo che puoi fare girare il motore con delle pinze l importante è che lo fai girare sempre in senso orario. Discorso cuscinetti: i cuscinetti si cambiano se gli vedi bloccati e quindi non girano i se gli vedi che hanno preso del gioco ... L unico movimento che devono avere è la rotazione, difficilmente riuscirai a percepire un cuscinetto così piccolo che sta' per salutare visto il sound di una Ducati ! Cosa succede se si grippano ? Diciamo che la cinghia mentre gira non scorre più sul cuscinetto ma ci striscia con il conseguente consumo precoce della cinghia .... I azzi sono se si sgabbiano, in quel casola cinghia non resta più in tensione e le valvole vanno a fare a pugni con il pistone = no buono ! Saluti G.M.
Ciao Giuseppe e grazie del commento ..... Non abbiamo un video sulla carburazione della Monster, (anche perché il nostro modello è a iniezione) ma che problemi ha la tua moto ? I modelli a carburatori sono molto datati, pre2000 .... Su questa alzi solo il minimo . Saluti G.M.
No purtroppo non abbiamo video ma un consiglio sentiamo di dartelo ... Di solito le moto a carburatori una volta carburate dalla casa non hanno bisogno di essere ricarburate, è molto facile che hai i carburatori sporchi e che i vari getti si siamo un po' ostruiti. Il nostro consiglio è proprio quello di pulire i carburatori smontandoli e anche di sostituire il filtro carburante del serbatoio . I carburatoristi prima di intervenire sulla carburazione intervengono proprio con una revisione/pulizia degli stessi . Se non l hai mai fatto la pulizia te la possiamo fare noi se ce li spedisci, ma lo smontaggio purtroppo dovrai farla tu ... (Se abiti vicino possiamo farlo noi ) Saluti G.M.
Ciao chris il procedimento non dovrebbe essere molto diverso per tutte le Ducati ... L attenzione più grande è nei punti di fase che potrebbero essere leggermente diversi, ma il concetto è lo stesso ! Se riesci a dirci l' anno controlliamo se ci sono delle differenze e te le comunichiamo ... Saluti G.M.
Ciao Minune Vlad e grazie del commento ... È consigliabile mettere del frena filetti tenero o medio .... È una sicurezza in più che male non fa ! Saluti G.M.
Ho usato lo stesso metodo 2 anni fa e devo dire che la moto (Monster 620) non mi ha mai dato problemi. Guardando su internet però ho trovato informazioni in merito che consigliano di andare a misurare la tensione delle cinghie tramite un microfono e un software dedicato, voi cosa ne pensate, è necessario o basta avere gli spessori come riferimento? Ps: sarebbe interessante un tutorial sul gioco valvole, misurazione e regolazione Un saluto 👍👍👍
Ciao Red e grazie del commento .... Prima di iniziare a fare il lavoro abbiamo cercato informazioni per un corretto tensionamento : Su Internet abbiamo scaricato il manuale officina dove viene indicato un attrezzo specifico (mai visto nulla di simile ...) Poi tramite amicizie siamo arrivati a conoscere un ragazzo del service interno di Ducati (abitiamo a 10 km dalla azienda) e ci spiegava come le fanno loro internamente e in pratica non usano attrezzi particolari o specifici, vengono tensionate tastandole a esperienza a mano, ci diceva anche che questo "metodo della brugola" non è sbagliato e che può aiutare molto chi lo esegue per la prima volta .... Noi di distribuzioni o tensionamenti vari ne abbiamo eseguiti abbastanza e potevamo anche fare un tiraggio a esperienza (non troppo teso e non troppo lasco) ma fare un tutorial del genere non aveva molto senso in un video.... Effettivamente con la brugola e un po' d'occhio si riesce ad avere un tiraggio giusto... Lasciamo stare software microfonici o pinze tensionatrici o robe da NASA, chi ne parla non ha mai lavorato in una officina .... Nel futuro proveremo a eseguire anche un gioco valvole, per ora non è in scaletta ma è sicuramente un tutorial interessante .... Saluti G.M.
@@gioiemotori ah, un’ultima cosa… secondo l’uso e manutenzione le cinghie andrebbero sostituite ogni 2 anni, indipendentemente dai km. secondo la vostra esperienza se la moto dopo 2 anni ha percorso solo 5000 km è consigliabile farle a prescindere ? Grazie ancora
Ciao Red, nel dubbio le cinghie vanno sempre sostituite perché in caso di rottura il danno è molto costoso ... Una rottura poi dipende da molti fattori : ogni quanto veniva accesa ? Dormiva al coperto ? Le cinghie erano di buona marca? Insomma troppe incognite .... La sostituzione è la più consigliata ... Se proprio vuoi rischiare controlla prima il tensionamento e controlla che le cinghie non abbiano screpolature o tagli, controlla anche che i cuscinetti galoppini e tenditori che siano liberi ... Speriamo di averti dato una risposta soddisfacente ... Saluti G.M.
Ciao Domus grazie dei commenti ... I cuscinetti normalmente sono in materiale cementato, quindi moooolto duro .... Tranquillo non gli scalfisci ... Saluti G.M.
Salve ragazzi e complimenti per i video.. domanda!! Avreste per caso il manuale officina del 620 ie? Lo cerco in rete ma solo a pagamento... Voi avete quello in formato PDF?? Me lo potresti girare?
Ciao Mario e scusa il ritardo ma a volte UA-cam perde qualche notifica e la vediamo solo ora ... Mandaci una mail a Motori.gioie@gmail.com e lo metteremo in condivisione tramite drive ... È un po' grande il file circa 5 GB ... Scusa ancora per il ritardo Saluti G.M.
Ciao Giuseppe e grazie del commento... Possiamo provare a darti una mano ma per quale motivo vuoi spostarlo ? Hai qualche base di elettronica? Saluti G.M.
Abbiamo indagato un po' : è un problema che hanno riscontrato in molti, quasi tutti lo spostano nell' anteriore della moto, nella zona del radiatore olio per intenderci ... Fortunatamente sembra che il cablaggio di serie è abbastanza lungo e non serve allungarlo ( lavoro poco simpatico) Se vuoi che ti illustriamo meglio mandaci una mail che ti giriamo le immagini che abbiamo trovato .... motori.gioie@gmail.com Saluti G.M.
Grazie del video ma, parer totalmente personale, mi sarebbe piaciuta una maggiore spiegazione riguardante la fase delle puleggie (con magari close up per rendere meglio l'idea)
Ciao Lasersummit e grazie del commento .... Anche a noi piacerebbe entrare un po' più nel dettaglio e spiegare in modo più approfondito tutto quello che facciamo, Ma nascono 2 problemi : il primo è che i video diventerebbero estremamente lunghi ( e già lo sono ) poi alla maggior parte della gente interessa il lavoro e le spiegazioni le skippa .... Magari in un futuro proveremo a fare SOLO didattica ( per quello che possiamo) per gli interessati .... Saluti G.M.
Aqui no Brasil quase não há moto da ducati. Por que a marca dominante é a Honda. Esse motor não seria melhor com as correntes de comando em vez de correia dentada
olá Walter e obrigado pelo comentário ... você também está certo para nós a corrente é melhor mas as Ducatis são quase todas assim! Honda grande marca de motocicletas de ótima qualidade! Saudações da Itália
Ciao Michelangelo e grazie del commento ... Non abbiamo mai fatto la cinghia del 900, ma di sicuro sarà molto simile. L importante è trovare i giusti punti di fase e tensionarla in modo corretto ... Il resto è uno scherzo ! Saluti G.M.
Ciao Stefano e grazie del commento ... Noi abbiamo letto questo su un forum, speriamo di non aver dato indicazioni sbagliate, ma a sensazione, pizzicandola con le mani sembra abbastanza corretta ... Comunque parlando con dei tecnici della Ducati la cinghia viene tensionata ad esperienza ... Saluti G.M.
Ciao Domus e grazie del commento .... La moto è stata acquistata usata a circa 30.000 km, il vecchio proprietario diceva che le aveva fatte da poco ma non ha presentato nessuna fattura ... Noi dubitiamo .... Saluti G.M.
Sulla mia (identica) a volte ho saltato (ducati garantiva 20.000 adesso 24.000) il cambio ogni 2 anni. Cerco di accenderla ogni tanto per cambiare la posizione delle cinghie. Als vdegna pio vez
Il logoramento delle cinghie dipende da molti fattori ... In primis dove dorme la moto, se dorme alla guazza sicuramente la gomma deperisce prima, poi che ricambi hanno usato ... Roba triste ? ... Troppi fattori ... Siam countaint che ti bulgnais ... Di duv It ? Arvadres G.M.
Powiem tylko jedno. Jesteście genialni. Posiadam Ducati Multistrade 620 i dzięki Wam umiem sam wymienić rozrząd. W Polsce mało kto chce się podjąć takiej akcji. Pozdrowienia z Polski. Pozdrawiam. Super. Dziękuję.
Thanks di you from ?
@@gioiemotori Poland
Grazie mille per il vostro Video !!! ,ho cambiato da solo per la prima volta le cinghie distribuzione alla mia " DUCATI Monster Dark 620i.e " anno : 2005 !! , saluti dalla Germania , by DUCATIsta Paolo 💪😎🍻😉
Ohhh Grande Paolo ! Grazie del commento !
Come ti senti ad aver fatto tutto da solo ?
È un piacere sapere che anche fuori Italia qualcuno guarda i nostri video !
Saluti dall Emilia Romagna 😂
Ciao Ragazzi e grazie per il complimenti 😁🍻😉 ,sono veramente contentissimo dopo avermi guardato il vostro grandioso Videoclip avere fatto esatamente come voi ,passo per passo cambiato per la prima volta alla mia " DUCATI Monster Dark 620i.e " con sucesso ; veramente grazie mille di cuore ; siete TOP 1A sopratutto nella spiegazione ,grandiose Grazie a voi 👍👍👍👍👍 !!!
,eiii Emilia Romagna che coincidenza ; due settimane fa sono andato con mia moglie e figlio per la seconda volta con la mia SUV ad Emilia Romagna in Vacanze per una settimana ad Ravenna a Lido di Savio ,da " BIKINI TROPICANA Family Holiday " e stato bellissimo e se tutto va bene prossimo anno ci andiamo di nuovo per la terza volta 💪💪😎😁🍻🌊🏝🏖🌊🍻😉
Ciao carissimi saluti dalla Germania , by DUCATIsta Paolo 💪😎😁🍻😉
I vostri video sono VERAMENTE utilissimi! Grazie.
Grazie Nik !!! E grazie a te del commento !
Saluti G.M.
Buongiorno ragazzi! Grazie dei contenuti. Io ho da poco acquistato una 800 s2r per mia moglie e volevo fargli le cinghie perché la precedente propietaria l'ha lasciata ferma 2 anni... Siete davvero semplici e descritivi!
Ciao Luca e grazie del tuo commento ...
Cavolo un bel regalo per la moglie !
S2R picchia !
Comunque dai se hai un po' di manualità riesci a farlo il lavoro con tranquillità !
Fai anche un controllo dei freni e anche della catena !
Saluti G.M.
Thank you for the good videos.Im big fan of Ducati Brand i owe monster 695 .Your videos are very helpful ,keep up the good work - someday i'll come visit Italy and especially Bologna!
Siete come sempre uno spettacolo,come sempre spiegazioni perfette passo passo bravissimi grazie
Grazie Marco ! È sempre un piacere ricevere dei complimenti !
Continua a seguirci, il prossimo video sarà su uno scooter !
Saluti G.M.
@@gioiemotori vi seguo sempre lì ho visti tutti i vostri video ma avendo un monster mi piacciono di più sulla moto poi se la vostra amica dovrà cambiare le pasticche freni mi piacerebbe così imparo anche quello e continuate così siete bravissimi
Ciao Marco grazie del commento ! Siamo contenti che guardi tutti i nostri video, dai un senso alle nostre ore di lavoro ....
Il video del cambio delle pastiglie anteriori e posteriori è già stato girato appena possibile lo facciamo uscire però occhio al montaggio, i passaggi sono sempre pochi e gli stessi su tutte le moto ma devono essere fatti bene ...
Se sei vicino puoi venire a farle con noi ti spieghiamo ovviamente a costo 0 ...
Saluti G.M.
@@gioiemotori vi ringrazio infinitamente della invito e della vostra disponibilità ma da Livorno fino a Bologna e lunga per un cambio pastiglie comunque prima dell riposino invernale e metterla in garage sotto una coperta una bella gita vorrei farla e magari venire a conoscervi così quando guardo i video posso dire di conoscervi di persona un saluto da Livorno
Se vieni a trovarci ci farebbe piacere e magari ti portiamo anche a mangiare qualche specialità locale... Oppure ti portiamo al museo Ducati o Lamborghini ...
Noi siamo disponibilissimi !
Saluti G.M.
Video perfetto come sempre. Mi avete fatto morire al “vabbè è ovvio che se uno tira ci passa anche la 12!!!” 😂😂😂😂
Ciao Vincenzo ! Grazie del complimento !
Dai non è proprio da 12 volts 😂 ma sono lavoretti fatti in garage ... L importante è che funzioni !
Saluti G.M.
@@gioiemotori per me siete insuperabili e chiarissimi nelle spiegazioni, e soprattutto utili per il mio monster 😂! 👏👏👏
Grazie Vincenzo ! Di dove sei ? Se passi per Bologna fermati per una birretta !
Muchas gracias hermano me sirvió mucho su video
gracias Alexander nos alegra que te haya sido de utilidad el video... sigue siguiéndonos... perdon por la traduccion pero estamos usando el traductor de Google 😂 De dónde eres ?
saludos G.M.
Grande!!!
Bravi regazzz!!!
Grazie mille Robi ! Noi proviamo sempre a fare video interessanti !!
Saluti G.M.
bellissimo video informativo complimenti.. sarei curioso di sapere come smontare l'ingranaggio dell albero motore 02:40 perche ho una perdita di olio dal paraolio che c'è dietro presumo
Ciao ionutz e grazie del commento ....
Quel dado va smontato con una chiave apposta e con un altro attrezzo che blocca la puleggia, se vuoi te gli postiamo ...
Ducati consiglia la sostituzione del dado una volta svitato .
Purtroppo capita che il paraolio motore perda olio, sarà un po' complicato smontarlo ma è fattibile .
Saluti G.M.
@@gioiemotori si grazie se lo potete postare
Ciao ionutz la chiave dovrebbe essere questa, controlla se tra i modelli compatibili c è anche la tua moto ...
È formata da una chiave esterna che prende la puleggia e una bussola interna che svita il dado ... Controlla se no proviamo a cercarne un' altra : www.ebay.it/itm/115296033183?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=nOfLgDXzT-q&sssrc=2349624&ssuid=0l2xlff8si2&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
Saluti G.M.
Oppure potrebbe essere anche questa ....
www.ebay.it/itm/125289720305?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=nOfLgDXzT-q&sssrc=2349624&ssuid=0l2xlff8si2&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
Non sappiamo il modello e anno preciso della tua moto ... Oppure per non incappare in errori contatta il venditore e con i dati della tua moto ti fai dare quella più indicata ....
Saluti G.M.
@@gioiemotori è il 695. Grazie mille della risposta cmq
Ciao ragazzi, complimenti per il video, volevo chiedervi, se volessi utilizzare una chiave dinamometrica a che valore dovrei attenermi ad avvitare il tendi cinghia e l'altro rullo?
grazie in anticipo.
ciao Pietro e grazie del commento ... se ci invii una mail a motori.gioie@gmail.com ti invio il manuale officina che magari può farti comodo avere ... comunque i valori sono:per il tenditore fisso 20nm con loctite tipo 2 invece per quello mobile 26nm
saluti G.M.
Ciao ragazzi. Ho seguito attentamente le tue istruzioni sulla mia Ducati 620ie. Quando il motore si scalda si sente un rumore di tensione della cinghia, è normale? Quando è regolato a 90-100 gradi Celsius il suono scompare, ma quando fa freddo c'è molto allentamento. Di quanti gradi Celsius ho bisogno per regolare il cinturino? Potete inviarmi il manuale di servizio del 620ie? Grazie mille!
Ciao ti abbiamo risposto per mail ...
Comunque specifichiamo per gli utenti del canale che il manuale non parla di temperature motore quindi dovrebbe essere a motore freddo ...
Saluti G.M.
Ciao ragazzi, una domanda, ma voi a fine video dopo averla accesa avete detto che avreste ricontrollato la fase. Ma in che senso? La moto dovrebbe tornare in posizione di fase da sola in spegnimento? Correggetemi se sbaglio, grazie
Ciao Daniele e grazie del commento ...
Quando si fa una fase è buona regola dopo una accensione fare un ulteriore controllo ...
Nel senso che la cinghia non sia difettosa e magari scavalla un dente ... O che la tensione della cinghia sia ancora la stessa dopo aver fatto girare il motore insomma un controllo in più ....
Se tutto è corretto ovviamente ritroverai la fase come l' hai lasciata ....
Saluti G.M.
Ciao qunto costa sostituire il kit distribuzione completo?
Ciao Giuliano, intendi solo il costo dei ricambi o il costo di un lavoro completo ?
Saluti G.M.
Grazie del video ragazzi!
Ho una domanda non riesco a far girare l’albero..
Ho smontato le candele ma non si muove di una virgola.
Ciao Angie e grazie del commento ... Sei senza marcia inserita ? Giri in senso orario ? Strano dovrebbe girare ...
Ma la moto è funzionante ?
Saluti G.M.
@@gioiemotori sono in folle e provo in senso anti orario (per svitare)
Sisi la moto è un orologio!
Hyper 1100 evo sp
@angiesix3121 senso orario ! Senza marcia inserita
Noi però abbiamo fatto su una Monster 620, non sappiamo se cambia il procedimento .... Pensiamo sia molto simile comunque ...
@@gioiemotori ho provato sia in un senso che nell’altro ma niente!
Ciao! Ho una domanda, sapete se la distribuzione del Monster 600 del ‘99 sia diversa ?
Ciao Eitan e grazie del commento ....
Purtroppo non possiamo darti nessuna risposta certa, non abbiamo mai fatto la 600 del '99 e non siamo riusciti a reperire un manuale da officina .
Ipotizziamo che non sia molto diversa rispetto a quella che abbiamo fatto noi, però non abbiamo la certezza.
Di sicuro ci saranno dei punti di fase sulle pulegge camme e albero motore come in tutti i mezzi ...
Ci dispiace non poterti aiutare di più ....
Saluti G.M.
Salve, domanda ma i cuscinetti vanno sempre cambiati? Io ho una ducati Monster 620 del 2004 con 16 mila km. Ferma da 5 anni. Non ho mai sostituito le cinghie e quest'anno penso vhe dovrò farlo. Come mi rendo conto se devo sostituire anche i cuscinetti?
Ciao Matteo e grazie del commento ...
I cuscinetti se gli cambi male non gli fa ... Comunque se sono messi male, noti che ruotandoli sono un po' legati o rumorosi,
In quel caso sei obbligato a sostituirli ...
La tua cinghia invece è già vecchia e la sostituzione è obbligatoria se non vuoi giocarti il motore ....
Saluti G.M.
@@gioiemotori perfetto,allora vado di sostituzione cinghie come da vostro video. Mentre per i cuscinetti faccio la prova. Alcuni consigliamo una volta messa in fase di fare dei segni sui punti di fase. Ha senso?
Le posso mandare foto e video delle cinghie in modo tale che mi dà conferma che secondo lei posso cambiare solo le cinghie. Perché i cuscinetti non mi sembrano ne saltellare l, ne fare rumore. Inoltre secondo lei in che stato è la cinghia. Grazie mille mille... Siete troppo forti.😊
Ciao Matteo, secondo noi serve a poco fare dei segni aggiuntivi, ma se uno desidera farli per sentirsi tranquillo non vediamo grosse controindicazioni ....
L importante che prima di avviare il motore bisogna fare girare a mano l albero motore e dopo 4 giri controllare che tutto coincida ...
Se la fase è sbagliata di qualche dente di rischia di rompere il motore ...
Saluti G.M.
Grazie Matteo dei complimenti ... ( Dacci pur del tu ) puoi mandare a : motori.gioie@gmail.com
Tieni conto che le cinghie anche se sono visivamente belle, se hanno già degli anni o km è indicata la sostituzione ...
Nel tuo caso con 17000 km e 5 anni di ferma le cambierei a prescindere anche se ad occhio sembrano perfette ...
Nelle auto o nelle moto si eseguono le sostituzioni con le modalità date dal costruttore, diciamo che non si interpreta visivamente o a senzazione ....
Per i cuscinetti potresti anche lasciare stare, se vedi che scorrono lasciagli su i km sono pochi ... Tranquillo !
Grazie del complimento comunque !
Saluti G.M.
Domanda ma il frena filetti non va messo sul tenditore mobile? (Cioè quello che ha due viti, una sotto e una sopra e che vanno svitate e riavvitate fino a tensionamento ottimale. Il frenafiletti va messo solo sul tenditore fisso che non dovendo cambiare i tenditori non devo nemmeno smontare, giusto?
Ciao Matteo e grazie del commento ....
dopo una veloce scrutata al manuale officina possiamo dirti che:
il tenditore fisso va tirato a una coppia di 20 NM e richiede un frenafiletti di tipo medio (loctite243)
Il tenditore mobile invece va tirato a una coppia di 26 NM senza bisogno di aggiungere altro.
come dici tu, se i cuscinetti del tenditore fisso sono in buone condizioni puoi anche evitare di smontarlo cosi puoi lavorare solo su quello mobile ...
saluti G.M.
Ho un Monster 620 S i.e del 2002
Per procedere al cambiamento delle cinghie quali sarebbero i rischi????
Ciao Dark e benvenuto nel canale !
Non abbiamo capito bene la domanda ...
intendi dire quali sono i rischi di un lavoro fatto in modo sbagliato?
In quel caso il danno sarebbe importante.
Saluti G.M.
@@gioiemotori sì se magari dovessi fare un lavoro sbagliato anche se il vostro video lo mostra alla perfezione quali sarebbero i rischi????
@Salv_0 per non cadere in equivoci diciamo subito che non è un lavoro dedicato a chi si avvicina al fai da te sulla propria moto.
Nel caso di un lavoro fatto male i rischi sono: piegare le valvole, rovinare i pistoni, storgere le bielle e danneggiare albero motore ... Insomma una catastrofe, in un caso del genere è consigliabile cercare un motore usato e sostituirlo, è più economico e ci si mette meno tempo.
Saluti G.M.
@@gioiemotori ho preso il kit completo di olio filtri candele e cinghie beh credo che mi fermo al cambio olio ecc
Ma le cinghie forse meglio farlo fare a qualche esperto 😁😁😁 la moto è ancora perfettamente funzionante e nuova per gli anni che ha quindi meglio non rischierare grazie ragazzi
Comunque i vostri video sono fatti al dettaglio complimenti
@Salv_o se non ti senti sicuro a fare la distribuzione è meglio non rischiare, nei lavori fai da te ci si arriva per step prendendo sicurezza e competenza con il tempo !
Saluti G.M.
Ciao giovani , mi dite le misure x catena pignone e corona x ducati 695 del 2008. Ditta dalle vostre parti ognibene. Grazie
Ciao Maximiliano e grazie del commento ....
La catena è passo 520 e 102 maglie.
il pignone standard dovrebbe essere un 15 denti e la corona standard un 42 denti
Tieni in considerazione che se desideri aumentare il numero di denti dovrai adeguare la lunghezza della catena con delle maglie in più ...
Si conosciamo Ognibene sono delle nostre zone e abbiamo acquistato spesso da loro, hanno vari kit per tutti i gusti e in caso di dubbi sono pronti a consigliarti, vai tranquillo loro sono al 🔝 (grazie per i giovani 😂)
Saluti G.M.
Ciao ragazzi, ho letto su Internet che la moto dovrebbe essere in marcia (tipo quinta o sesta) ma la vostra mi sembra in folle. Come dovrei fare? (Ho un Monster 600 del 99 e la distribuzione è identica). Grazie in anticipo!
Ciao Leo e grazie del commento e benvenuto nel canale !
Nel nostro tutorial la moto è in folle e aggiungiamo che avevamo tolto le candele per avere il motore più libero (senza compressione) !
Non abbiamo mai sentito fare una distribuzione con la marcia inserita e soprattutto non ne vediamo la ragione ...
Come dovresti fare: hai una buona manualità ? Hai una buona attrezzatura ?
Già queste sono buone basi, sbagliare una fase si rischiano danni importanti !
Comunque noi ti consigliamo questo metodo (che poi è il nostro): metti la moto sul cavalletto quello alza moto posteriore, metti la folle, togli le candele (smonta il carterino) e fai girare l albero motore con una chiave fino a trovare i punti di fase.
Allenta i due tenditori e procedi a sostituire le cinghie ....
2 cose molto importanti: prima di allentare controlla l allineamento dei segni e magari fagli una foto.
Quando avrai finito, prima di avviare, fai compiere 2/3 giri al motore in senso orario.
Solo se la fase coincide di nuovo rimonta le candele e avvia ....
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi in caso contrario siamo qui !
Saluti G.M.
Ok perfetto grazie mille, ho solo un paio di altre domande 😅. Posso far girare l’albero come fate voi nel video? Cioè con le pinze dopo aver smontato il canterino? E poi volevo chiedervi dei cuscinetti. Come capisco se sono da cambiare o no? E cosa succede se mi si grippano mentre sono in giro? Non dovrebbero fare danni immediati, basta che una volta che iniziano a fare rumore li cambio vero?
Ciao Leo ! Si certo che puoi fare girare il motore con delle pinze l importante è che lo fai girare sempre in senso orario.
Discorso cuscinetti: i cuscinetti si cambiano se gli vedi bloccati e quindi non girano i se gli vedi che hanno preso del gioco ... L unico movimento che devono avere è la rotazione, difficilmente riuscirai a percepire un cuscinetto così piccolo che sta' per salutare visto il sound di una Ducati !
Cosa succede se si grippano ? Diciamo che la cinghia mentre gira non scorre più sul cuscinetto ma ci striscia con il conseguente consumo precoce della cinghia .... I azzi sono se si sgabbiano, in quel casola cinghia non resta più in tensione e le valvole vanno a fare a pugni con il pistone = no buono !
Saluti G.M.
Ciao ragazzi, una domanda. Ma non avete un video per la carburazione ?
Ciao Giuseppe e grazie del commento .....
Non abbiamo un video sulla carburazione della Monster, (anche perché il nostro modello è a iniezione) ma che problemi ha la tua moto ? I modelli a carburatori sono molto datati, pre2000 ....
Su questa alzi solo il minimo .
Saluti G.M.
@@gioiemotori la mia è del 99 , ho la carburazione magra, e si spegne la moto, ma non so come carburarla
No purtroppo non abbiamo video ma un consiglio sentiamo di dartelo ...
Di solito le moto a carburatori una volta carburate dalla casa non hanno bisogno di essere ricarburate, è molto facile che hai i carburatori sporchi e che i vari getti si siamo un po' ostruiti.
Il nostro consiglio è proprio quello di pulire i carburatori smontandoli e anche di sostituire il filtro carburante del serbatoio .
I carburatoristi prima di intervenire sulla carburazione intervengono proprio con una revisione/pulizia degli stessi .
Se non l hai mai fatto la pulizia te la possiamo fare noi se ce li spedisci, ma lo smontaggio purtroppo dovrai farla tu ... (Se abiti vicino possiamo farlo noi )
Saluti G.M.
@@gioiemotori abito un calabria , in provincia di Reggio, devo capire come si smonta prima .
Ehh lontano da noi ... Spesso il problema è nelle vaschette si chiudono i getti dei passaggi carburante ....
Парни, привет. Какие шестигранники используете для проверки натяжения ремня 4мм и 5мм или 5мм и 6мм?
Hi english please ..don't speak Russia lenguage
@@gioiemotori да я уже сам догадался. Можешь не отвечать.
Ottimo video! Sapete se è lo stesso procedimento anche per Monster 1000S?
Ciao chris il procedimento non dovrebbe essere molto diverso per tutte le Ducati ...
L attenzione più grande è nei punti di fase che potrebbero essere leggermente diversi, ma il concetto è lo stesso !
Se riesci a dirci l' anno controlliamo se ci sono delle differenze e te le comunichiamo ...
Saluti G.M.
@@gioiemotori alura, la mia è un 1000S anno 2003
Ci guardiamo noi ... Poi ti diciamo
@@gioiemotori Ottimo! Grazie mille 👍
A ogni vite ci deve essere messa la loctite? Anche sulle brigole dei tendi cinghia?
Ciao Minune Vlad e grazie del commento ...
È consigliabile mettere del frena filetti tenero o medio .... È una sicurezza in più che male non fa !
Saluti G.M.
Ho usato lo stesso metodo 2 anni fa e devo dire che la moto (Monster 620) non mi ha mai dato problemi.
Guardando su internet però ho trovato informazioni in merito che consigliano di andare a misurare la tensione delle cinghie tramite un microfono e un software dedicato, voi cosa ne pensate, è necessario o basta avere gli spessori come riferimento?
Ps: sarebbe interessante un tutorial sul gioco valvole, misurazione e regolazione
Un saluto 👍👍👍
Ciao Red e grazie del commento ....
Prima di iniziare a fare il lavoro abbiamo cercato informazioni per un corretto tensionamento :
Su Internet abbiamo scaricato il manuale officina dove viene indicato un attrezzo specifico (mai visto nulla di simile ...)
Poi tramite amicizie siamo arrivati a conoscere un ragazzo del service interno di Ducati (abitiamo a 10 km dalla azienda) e ci spiegava come le fanno loro internamente e in pratica non usano attrezzi particolari o specifici, vengono tensionate tastandole a esperienza a mano, ci diceva anche che questo "metodo della brugola" non è sbagliato e che può aiutare molto chi lo esegue per la prima volta ....
Noi di distribuzioni o tensionamenti vari ne abbiamo eseguiti abbastanza e potevamo anche fare un tiraggio a esperienza (non troppo teso e non troppo lasco) ma fare un tutorial del genere non aveva molto senso in un video....
Effettivamente con la brugola e un po' d'occhio si riesce ad avere un tiraggio giusto...
Lasciamo stare software microfonici o pinze tensionatrici o robe da NASA, chi ne parla non ha mai lavorato in una officina ....
Nel futuro proveremo a eseguire anche un gioco valvole, per ora non è in scaletta ma è sicuramente un tutorial interessante ....
Saluti G.M.
@@gioiemotori grazie 1000 per la risposta.
Iscritto al canale, a presto 👍👍
@@gioiemotori ah, un’ultima cosa… secondo l’uso e manutenzione le cinghie andrebbero sostituite ogni 2 anni, indipendentemente dai km.
secondo la vostra esperienza se la moto dopo 2 anni ha percorso solo 5000 km è consigliabile farle a prescindere ?
Grazie ancora
Ciao Red, nel dubbio le cinghie vanno sempre sostituite perché in caso di rottura il danno è molto costoso ...
Una rottura poi dipende da molti fattori : ogni quanto veniva accesa ? Dormiva al coperto ? Le cinghie erano di buona marca?
Insomma troppe incognite ....
La sostituzione è la più consigliata ...
Se proprio vuoi rischiare controlla prima il tensionamento e controlla che le cinghie non abbiano screpolature o tagli, controlla anche che i cuscinetti galoppini e tenditori che siano liberi ...
Speriamo di averti dato una risposta soddisfacente ...
Saluti G.M.
@@gioiemotorigrazie 1000 per la risposta. Nel dubbio, meglio cambiare ne 👍👍👍😎 a presto 👊
Anche perché a forza di insistere a provare di far passare la brugola 5 il cuscinetto non si graffia?
Ciao Domus grazie dei commenti ... I cuscinetti normalmente sono in materiale cementato, quindi moooolto duro .... Tranquillo non gli scalfisci ...
Saluti G.M.
Salve ragazzi e complimenti per i video.. domanda!! Avreste per caso il manuale officina del 620 ie? Lo cerco in rete ma solo a pagamento... Voi avete quello in formato PDF?? Me lo potresti girare?
Ciao Mario e scusa il ritardo ma a volte UA-cam perde qualche notifica e la vediamo solo ora ...
Mandaci una mail a Motori.gioie@gmail.com e lo metteremo in condivisione tramite drive ...
È un po' grande il file circa 5 GB ...
Scusa ancora per il ritardo
Saluti G.M.
@@gioiemotori grazie per la risposta vi ho scritto
Salve Ragazzi, Vorrei chiederVi se potete darmi un suggerimento come spostare il Limitatore di corrente da sotto la sella.
Ciao Giuseppe e grazie del commento...
Possiamo provare a darti una mano ma per quale motivo vuoi spostarlo ?
Hai qualche base di elettronica?
Saluti G.M.
@@gioiemotori Mi scalda troppo sotto la Sella e all’estate mi cucina i …….. pantaloni 🤣😂 si di elettronica mi arrangio abbastanza bene.
@@gioiemotori si abbastanza.
Abbiamo indagato un po' : è un problema che hanno riscontrato in molti, quasi tutti lo spostano nell' anteriore della moto, nella zona del radiatore olio per intenderci ...
Fortunatamente sembra che il cablaggio di serie è abbastanza lungo e non serve allungarlo ( lavoro poco simpatico)
Se vuoi che ti illustriamo meglio mandaci una mail che ti giriamo le immagini che abbiamo trovato .... motori.gioie@gmail.com
Saluti G.M.
Grazie del video ma, parer totalmente personale, mi sarebbe piaciuta una maggiore spiegazione riguardante la fase delle puleggie (con magari close up per rendere meglio l'idea)
Ciao Lasersummit e grazie del commento ....
Anche a noi piacerebbe entrare un po' più nel dettaglio e spiegare in modo più approfondito tutto quello che facciamo,
Ma nascono 2 problemi : il primo è che i video diventerebbero estremamente lunghi ( e già lo sono ) poi alla maggior parte della gente interessa il lavoro e le spiegazioni le skippa ....
Magari in un futuro proveremo a fare SOLO didattica ( per quello che possiamo) per gli interessati ....
Saluti G.M.
da evitare i tenditori aftermarket,su eBay li vendono ma fanno lavorare male cinghia,solo originale evitare come la peste gli aftermarket
Grazie mille Pietro accettiamo il consiglio !!
Saluti G.M.
Aqui no Brasil quase não há moto da ducati. Por que a marca dominante é a Honda. Esse motor não seria melhor com as correntes de comando em vez de correia dentada
olá Walter e obrigado pelo comentário ... você também está certo para nós a corrente é melhor mas as Ducatis são quase todas assim! Honda grande marca de motocicletas de ótima qualidade! Saudações da Itália
@@gioiemotori minha família é da 🇮🇹 Itália. Minha avó materna e de Cicilia. Da família pilingrino.
Hai il sangue Italiano !
Fai un viaggio a rivedere l Italia !
Saluti G.M.
Buongiorno,ma il vostro sistema,di cambio cinghie,vale anche per il 900 ss ie del 2001?
Ciao Michelangelo e grazie del commento ... Non abbiamo mai fatto la cinghia del 900, ma di sicuro sarà molto simile.
L importante è trovare i giusti punti di fase e tensionarla in modo corretto ...
Il resto è uno scherzo !
Saluti G.M.
cosi a mente ho un vago ricordo del "metodo brugola" che a passare deve essere la 5 e non la 4 diventando cosi la 6mm a nn dover passare 😄
Ciao Stefano e grazie del commento ...
Noi abbiamo letto questo su un forum, speriamo di non aver dato indicazioni sbagliate, ma a sensazione, pizzicandola con le mani sembra abbastanza corretta ...
Comunque parlando con dei tecnici della Ducati la cinghia viene tensionata ad esperienza ...
Saluti G.M.
In 40.000 km mai sostituite prima?
Ciao Domus e grazie del commento ....
La moto è stata acquistata usata a circa 30.000 km, il vecchio proprietario diceva che le aveva fatte da poco ma non ha presentato nessuna fattura ...
Noi dubitiamo ....
Saluti G.M.
Sulla mia (identica) a volte ho saltato (ducati garantiva 20.000 adesso 24.000) il cambio ogni 2 anni. Cerco di accenderla ogni tanto per cambiare la posizione delle cinghie. Als vdegna pio vez
Il logoramento delle cinghie dipende da molti fattori ... In primis dove dorme la moto, se dorme alla guazza sicuramente la gomma deperisce prima, poi che ricambi hanno usato ... Roba triste ? ...
Troppi fattori ...
Siam countaint che ti bulgnais ...
Di duv It ?
Arvadres G.M.
A ga beli pio ed zdot an. Aino etar du ma par me l'è sempar li la pio' bela. Ed sicur pio dla nova.
Ghignosetta. Ma csa dit?
Le ghignousa dal volt la fa scancarer
At Salud umarot 😂😂