un po di fumo lo farà ancora per un pò in quanto ora la centraline si deve riadattare alla nuova situazione, meglio ancora se contemporaneamente si portano a tarare gli iniettori e si mette un pulitore per turbina dal lato aspirazione per pulire tutto il circuito, fatto il tutto un bel reset ai parametri di autoapprendimento della centralina, io alla mia grande punto 90 cv con 145000 ho fatto così e il motore sembrava un'altro, ah dimenticavo ho messo anche un bel additivo nel gasolio. P.S. egr disabilitata da centralina e tappata anche il collettore tappato dove arriva il tubo dalla egr. Un Abbraccio Daniele! complimenti!!!!
Bravo ottimo lavoro. Lo faccio spesso anche io sulla mia per evitare di distruggere il motore, ma hai rischiato grosso quando hai spruzzato il prodotto direttamente nella testata, lo sporco, sciogliendosi, va a depositarsi sulle sedi valvole e appena accendi viene schiacciato dalle valvole stesse rischiando di rovinare l' accoppiamento,in tanti mi prenderanno in giro ma è capitato ad un amico,fatto questo lavoro usando spray disincrostanti, la macchina non partiva più, dopo svariati tentativi è ripartita ma girava male. Smontata la testa, diversi pezzi di grasso si erano frapposti fra valvole e le sedi quel tanto da far perdere compressione al motore. Sicuramente tu sarai stato più meticoloso rispetto al mio amico😂😂per questo sei grande
Complimenti Davide! Un consiglio per pulire quel tipo di sporco basta usare qualsiasi olio anche quello di semi infatti l olio di semi scioglie quella specie di grasso nero e dopo con semplice sapone per piatti riesci a pulire tutto L olio di semi vale anche per quando hai le mani sporche di grasso o olio esausto se strofini le mani con olio di semi poi le lavi con sapone per piatti si lavano perfettamente
Nel 1.6 multijet, che sostanzialmente ha la medesima conformazione del 1.3, in più cè la rogna che cè un condotto per l'acqua , e tante volte, proprio per lo stress termico cui è sottoposto il collettore in prossimità di questo condotto, è a rischio lesione o se va bene trasuda un pò di liquido refrigerante. Proprio in questi giorni ho portato la macchina dal meccanico per far smontare, ripulire il collettore, e con l'occasione faccio sostituire le guarnizioni del collettore, che sono ovviamente 8+1 + la guarnizione di accoppiamento per il corpo farfallato.Ottimo lavoro Daniele!!!
Direi che hai fatto un lavoraccio, e farti i complimenti é a dir poco doveroso, perché, come hai detto, non trovi nessuno che te lo fa. Grazie per i biscotti e continua così che 6 un grande. 🤗🤗🤗👌👌👌
Bravissimo...ho scoperto i tuoi video da poco e li sto guardando tutti, non sarai un meccanico ma ti metterei la mia auto in mano ad occhi chiusi. Fai cose incredibili in uno spazio talmente angusto. Complimenti, p.s. La tua auto credo abbia il motore più pulito d’Italia.
Lavoro straordinario, non credo che un meccanico professionista si cimenti in pulizie così meticolose sulle vetture dei clienti. Solo chi ha la passione come te e solo sulla propria auto può fare un lavoro del genere. L'auto come va ora? Le prestazioni sono ritornate ad essere come i tempi d'oro?
Ciao Daniele. Ottimo lavoro! Io al suo tempo l'avevo fatto e mi ricordo bene che fu un'impresa proprio x via degli spazi ma ne vale veramente la pena, peccato non poter risolvere in maniera definitiva il problema delle incrostazioni senza necessariamente tappare la valvola.....comunque mettendo costantemente l'addittivo x il particolato insieme al gasolio si riesce a mantenere relativamente pulito tutto il sistema anche se non al livello di uno smontaggio totale. Io purtroppo, come ti avevo già accennato, ho avuto un grosso problema con tutto il sistema d'iniezione, pompa alta pressione distrutta con conseguente coinvolgimento di tutto l'impianto e ho deciso di rottamare l'auto che comunque aveva già raggiunto i 280000 km!! Ti saluto e di nuovo... ottimo lavoro, bravo!
Ciao Daniele, ho seguito spesso e volentieri i tuoi video, e essendo un fai da te, e avendo un doblo multijet euro 4 come te ho dovuto fare la pulizia del condotto di aspirazione. Io come tanti ai continui scossoni del motore che a 125000 km è divenuto molto nervoso nell'erogazione ho accusato la valvola egr, smontata e trovata devo dire solo polverosa, smontato il collettore di aspirazione, ho trovato le prime 4 luci di aspirazione completamente ostruite, fatta pulizia generale rimontato il tutto e l'auto è migliorata ma non in maniera esaltante, ho avuto dopo la pulizia due avarie una dietro l'altra che potevano dare problemi di funzionamento, il sensore della pompa alta pressione che buttava gasolio dappertutto e il termostato, cambiati migliorava un po' ma non convinceva. Alla fine ho risolto con la pulizia dell'intercooler, sporchissimo dell'olio che arriva dallo sfiatatoio vapori, olio, adesso finalmente funziona di nuovo tutto come si deve. Ti ringrazio perchè i tuoi video aiutano veramente molto, e spero che il mio commento aiuti qualcuno che dopo essersi fatto un gran mazzo a pulire il condotto di aspirazione e luci aspirazione e smadonnato una giornata a sbucciarsi le nocche delle mani riesca a risolvere e goda del suo motore multijet che è fantastico, ciao e grazie
Top video, Daniele. My Astra 1.3 CDTI has 395000 km on it. Still running nicely. I have also cleaned the manifold a few times, but without dissembly the whole thing. Best regards from Germany
I also have an astra 1.3 cdti and knowing that you have traveled 400,000 km makes me happy. Curiosity: did you experience vibration problems during acceleration with high gears (5-6) and low revs (1600-2000 rpm)?
Gran bel lavoro complimenti! Pensavo montassi un filtro aria sportivo. Per i collettori uno scovolino di quelli per pulire le bottiglie ti avrebbe aiutato. Grazie per il video!
Hai fatto un gran lavoro. Nel mentre io avrei pulito il separatore olio e la tubazione ricircolo vapori olio, male non faceva. Probabilmente ad ogni tagliando utilizzare prodotti per la pulizia aspirazione allontanerebbe questo lavoro.
Bravo Daniele. Controlla le fascette di Nylon che hai usato. Reggono solo 85 gradi. Tra un po'cuoceranno, ci vogliono quelle da 120 gradi. Comunque bravo!!!! 😁
ciao caro, scusa, la mia clio 3 1.2 16 v gpl tramite obd con torque da errore p0300, ha dei misfire in cilindri casuali, hai consigli? cambiato bobina, cavi e candele nuove, pulito sensore map, grazie
Ciao Daniele. Gli spray per pulire condotto di aspirazione e corpi farfalla ti funzionano? Se si dove li devo spruzzare? Scusa l ignoranza ma di motori, come di tante altre cose non so nulla. Grazie per l'eventuale risposta.
complimenti come sempre vorrei chiederti dove trovi le tabelle per dei serraggi bulloni ed ultima ma piu' importante cosa " come fai a ricordarti come esattamente vanno rimontati tutti i pezzi? hai uno schema che utilizzi sempre se si' vorrei conoscerlo grazie mille
Ciao Daniele permetti una domanda?ma anche a te a lavoro finito rimane accesa la spia fissa della macchinina con la chiave inglese?se si come hai risolto?
Notevole Daniè! I miei più sentiti complimenti! Un lavoro davvero accurato, lungo e preciso. Facci sapere come va la Meriva, si sentono subito i benefici della pulizia? Saluti V.
Ciao, mi sono appena iscritto. Bravo tanta pazienza. Ma un ponteggio ti avrebbe agevolato nello smontaggio? Evitando di smontare tutto? Un'altra curiosità, ma i lavaggi a idrogeno del circuito riescono a pulire?
Complimenti, un lavorone. Tra smontaggio, montaggio pulizia, ci ho messo 8h senza ponte ovviamente. Se posso darvi un consiglio, idropulitrice acqua calda e uno sgrassante industriale. Solo così ho ottenuto una perfetta pulizia. Ovviamente il collettore non deve presentare meccanismi di apertura e chiusura tipo palette se no, si rovinano
Ciao caro, ma guarda ho usato lo sbloccate sempre sintoflon che scioglie i residui carboniosi, ma la cosa importante é poi pulire con aria che lo sporco tende a scendere nella camera di scoppio.
Ciao Daniele hai mai pensato di mettere il decanter per il recupero dei vapori d'olio? Trattiene un bel po' d'olio che altrimenti andrebbe nell'aspirazione.
Complimenti! Mr Fantastic A parte il fatto meccanico, per il video in sé con riprese da vicino anche delle posizioni più difficili, praticamente quasi dei primi piani e poi l'editing in generale. Bellissimo!
Daniele, per pulire valvole, pistoni e quant'altro puoi fare un lavaggio all'idrogeno. Si attacca l'auto alla macchinetta, la si fa stare in moto, poi si accelera per qualche minuto ed è tutto pulito. Fa davvero miracoli. Vedi qualche video di Emanuele Sabatino magari che lo fa vedere
Ciao una domanda... non conoscendo effettivamente se le valvole sono chiuse o aperte non hai avuto il timore di spingere dello sporco tra sedi valvole e camera di scoppio quando hai spinto lo straccio dentro ???
@@danieleproietti Ci vuole una montagna di pazienza... ho un pajero pinin 1.8 GDI naturalmente a benzina, appena acquistato con 160.000 km.Ho pulito il corpo farfallato ma vorrei fare una bella pulizia come hai fatto tu sul multijet anche se il motore gira bene. Che dici è una buona idea trovarmi i punti morti e la relativa chiusura delle valvole di scarico pulendole in maniera alternata? Non correrei il rischio di mandare in circolo i residui carboniosi e in seguito pensavo di fare un lavaggio motore "flush" in quanto vorrei fare anche un cambio olio. Pensi che possa andare bene come procedura?
Sicuramente facendo il lavoro a valvole chiuse non rischi che vada dentro dello sporco.. Bè il cambio olio lo puoi fare qiando vuoi, i due circuiti non sono collegati tra loro.
Ciao mi fanno rumore gli iniettori e non sfiatano perché li ho provati dopo averli cambiati usati ho una grande punto 1.3 Multijet cosa potrebbe essere?
Buongiorno... le devo porre una domanda... come mai non ha utilizzato la lavatrice ad ultrasuoni per effettuare la pulizia almeno della valvola egr e di tutta la componentistica minuta? Grazie... saluti.
ciao daniele. Complimenti, sei veramente BRAVO. volevo chiederti che benefici hai avuto, dopo la pulizia di tutte quelle morchie. Io nella mia focus a motore freddo percepisco forti vibrazioni, che a caldo, so per certo che il motore a freddo ha bisogno di più aria, quindi presumo, che avendo 180.000 km e 12 anni, la mia focus avendo lavorato con EGR a pieno regime, avrà il collettore aspirazione abbastanza pieno di fuligine. A motore freddo la tua auto è tornata come nuova? La mia, tranne che per questo inconveniente, per il resto va benissimo. Siccome a breve voglio fare il tuo stesso lavoro, Attendo tue. Grazie mille
Ciao caro, il motore ne giova tanto, guadagni piú scatto e fluidità. Pulendo il collettore aria guadagni maggiore afflusso di aria che si traduce in una combustione migliore! Fammi sapere i risultati.
davvero un ottimo lavoro!!! da paura i meccanici col cavolo te li fanno sti lavori...come va la macchina dopo questo lavoro? bravo pure per il discorso che hai recuperato lo sporco che porterai ai centri di smaltimento
Ciao Daniele scusa una info ogni quanti km o anni andrebbe fatta questa operazione di smontaggio e pulizia del collettore di respirazione e anche del corpo farfallino sui motori a benzina della auto? Si sporcano di residui carboniosi e di morchie praticamente tutti o solo quelli che hanno un circuito di recupero dei vapori d'olio mal progettato? Inoltre io ho una Opel e non si riesce a capire da cosa dipende l'accensione continua del codice DTC P1101 pare che sia un problema di intasamento in aspirassione.
Ciao caro, in genere i benzina si sporcano di meno, cmq io penso ogni 100mila km si ottura, ma dipende molto da dove si guida la macchina se in città o fuori
Ciao Daniele. Cosa ne pensi del pulitore spray per collettori di aspirazione Diesel? Ho 47.000 km e l'ho usato solo due volte quest'anno a distanza di qualche mese. A livello visivo sembrerebbe aver pulito il primo tratto del collettore, ma non so come sia messo dopo. Passandoci il dito rimane del nero ma non si evidenziano le incrostazioni di prima. Viene spacciato anche per pulitore EGR ma preferisco smontarla e pulirla a mano. Diciamo che non riporta in una situazione linda e pinta ma riesce comunque a scrostare il grosso... Tu lo hai mai provato? E invece della pulizia ad idrogeno proposta dal meccanico?
Ciao caro, cell'ho anche io sa tempo e ancora non ho avuto modo di provarlo, io ho quello che si spruzza anche mentre cammino col tubicino lungo. Indubbiamente qualcosa fa e scioglie lo psorco buttandolo via dallo scarico, Diciamo che bisognerebbe vedere se arriva a pulire il punto piú sporco all'imbocco dei cilindri vicino alle valvole, quello é il punto critico. È un po un casino..
@@danieleproietti se per quello col tubicino lungo intendi il liqui moly, non penso che ti permetta di spruzzarlo mentre cammini con l'auto, ma che poi a che pro? E' sicuramente utile, invece, per raggiungere anche i punti piu lontani. Comunque io l'ho provato per due volte, quello della Blue, da risultati abbastanza decenti, ma non deve essere messo troppo male, l'ho usato 2 volte nel giro di qualche mese. Diciamo che ne sono rimasto soddisfatto quindi almeno una volta l'anno mi sono ripromesso di utilizzarlo ma, stavolta, prenderò appunto quello con il tubo piu lungo. Sai mica se è un problema spruzzarlo a monte della turbina? Potrebbe danneggiarla? Ciao grazie mille per tutte le volte che mi degni di una risposta :D
Ciao caro, ma figurati. Ho quello della sintoflon, si in movimento é meglio perché lo spruzzi ogni 10 secondi ed essendo in movimento purga molto meglio che da fermo, cé piú pressione nei condotti. Quello che ho io va spruzzato appena dopo il filtro dell'aria, conviene attenersi sempre a quello che dice la casa produttrice, il tuo che dice?
@@danieleproietti dice semplicemente di mantenere l'auto sui 2000 giri da ferma e fare delle brevi spruzzate nel corpo farfallato. Ma scusa, mentre cammini come fai a tenere il tubo nell'aspirazione e spruzzare? C'è su amazon? Almeno mi faccio un'idea... Grazie!
Daniele avrei una domanda 🙋♂️ Avevi fatto un video nel 2018,facendo capire che avevi escluso la valvola egr,come mai allora arriva ancora sporcizia nel collettore,sensore pressione ecc..?
Ciao Daniele una domanda ,ma tu hai un manuale di riparazione della tua auto? Se si vorrei una dritta per trovarlo per me,ho girato su internet ma niente....Ciao
grandissimo lavoro e tanta pazienza,ma mia opinione più vedo come sono costruiti i motori odierni e più mi rendo conto che sono fatti male,con la scusa dell'inquinamento....
daniele buongiorno ma x togliere solo quella banana forata devo x forza smontare il collettore d aspirazione ? perche il mio meccanico ha fatto il lavoro a metà praticamente ha sostituito solo l egr senza aver pulito nulla e ora ho il check avaria motore x valvola egr
Ciao Daniele, complimenti come sempre. Una domanda, quando hai usato il SAFETY CLEAN nel collettore, si è sgrassato velocemente come nell'egr? il video ho visto che in quel punto l'hai tagliato, te lo chiedo perchè nella mia è molto più complicato da pulire, ho eliminato il grosso manualmente con raschietti, spazzoline, e tantissimi prodotti spray, mi manca solo il safety
Buongiorno Daniele, seguo con interesse i tuoi tutorial che mi hanno aiutato in molte circostanze, io ho una fiat grande punto del 2007 , 1.3mj 75cv, ho appena 500.000 km, e il motore va una bellezza, ho cambiato la frizione e la catena a 250.000 km e un altro cambio catena a quasi 500.000 km, per disattivata,(si era bloccata) , uso ceratec ogni 70/80 mila chilometri e pulisco il motore con additivo ogni due cambi olio (max dodicimila chilometri) , la macchina va benissimo meglio di quando aveva pochi chilometri, ma mi domando, non ho mai pulito gli iniettori e ne il collettore di aspirazione, mi consigli di farlo? Per gli iniettori uso regolarmente un pulitore (bardahl) , c'è un parametro per capire se sono sporchi? Fumo non ne fa, ma puzza tremendamente il gas di scarico. Grazie , e complimenti ancora!!
Ciao Daniele, ottimo lavoro come sempre.... ho sentito parlare molto bene di lavaggio motore con idrogeno, cosa ne pensi? Potrebbe evitare il lavoro che hai fatto tu? Per la pulizia dei condotti all'interno della testata avresti potuto usare uno straccio imbevuto di benzina. Un saluto
Sei veramente bravo Daniè!! Complimenti, complimenti davvero!!! Queste si che sono le manutenzioni che andrebbero fatte che oggi come oggi non c'è più nessuno che le fa... Ancora complimenti continua così!! 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👍👍👍👍👍
Ciao Daniele, ho pulito la valvola EGR del mio tuareg, ma ho notato che il collettore è pieno pieno di quella melma schifosa. La macchina va malissimo saltella perde potenza e sbuffa fumo nero. Pensavo il catalizzatore ma non si accende nessuna spia. Il collettore otturato può dare questi sintomi? Grazie
@@danieleproietti grazie mille Daniele, sei un tutor ECCEZIONALE. Ora mi aspetta la 600 di mio figlio😂😂 ammortizzatori,dischi, pastiglie, olio freni con spurgo. Ancora grazie. Con stima.
Grazie caro, dipende da quanto pulitore hai usato e da quanta acqua cé, lo muovi su e giú e togli quando é pulito. Io c'ho messo una mezzora per pulirlo, ho aiutato anche con un cacciavite e panno, le parti piú sporche vanno tolte con un cucchiaio!
Questo video me lo sono riguardato perché ieri ho scoperto la zozzeria nel mio collettore di aspirazione . Volevo solo chiederti se dopo l'auto andava meglio. Ciao
Ciao. Bellissimo video. Inquietante x quanto c'è da smontare. X fortuna tu sei bravo. Ma ha senso lavare il collettore e trattare in maniera superficiale il resto? Ciao
Ciao Daniele, complimenti per il video e per il lavoro importante che hai fatto alla tua corsa! Vorrei chiederti una cosa: dopo aver fatto l'operazione ed una volta rimontato, alla guida che sensazione hai provato? Grazie mille in anticipo!
Ciao Daniele, inanzitutto bellissimo video. Per la pulizia delle valvole e della camera di combustione (valido solo se prima hai pulito collettore d aspirazio e valvola egr) ci sta un prodotto della Blue additivi che viene spruzzato a motore acceso, da usare in combinazione con un additivo da mettere nel serbatoio. Funzionano molto bene!
Bravo Daniele, complimenti bellissimi video e gran lavoro, sempre faticoso e senza visuale!!Per affinare il lavoro vicino alle valvole ti consiglio di fare pure un trattamento con il D.S.C. Diesel system cleaner, sempre della Sintoflon 👍💪
Video molto utile. Forse sarebbe stato opportuno mostrare in modo più dettagliato ogni svitamento di singola vite. Vorrei tanto essere capace di smontare, e rimontare il collettore di aspirazione della mia alfa gt poiché dopo CERTAMENTE ANDREBBE MOLTO MEGLIO E CONSUMEREBBE MOLTO MENO. Posso chiederti di dove sei? Così magari lo facciamo insieme questo lavoro ed OVVIAMENTE CON TANTO DI VIDEO che poi andrebbe bene anche per molte altre alfa ed anche fiat in quanto montano lo stesso motore. PS: EGR E FAP SONO UNA MALEDIZIONE, SONO STATI INTRODOTTI PER RIDURRE I DANNI ALLA SALUTE DEI GAS DI SCARICO MA INVECE PEGGIORANO QUESTI DANNI IN QUANTO LE PARTICELLE GROSSE CHE SI FERMANO ALL'ALTEZZA DELLA GOLA E VENGONO ESPULSE CON COLPI DI TOSSE, VENGONO TRASFORMATE IN PARTICELLE PIÙ PICCOLE CHE VANNO FINO IN FONDO AI POLMONI creando marciume abbastanza simile a quello che c'è nei collettori di aspirazione sporchi. CHISSÀ QUALI OSCURI INTERESSI CI SONO DIETRO A EGR E FAP, FORSE L'OBSOLESCENZA PROGRAMMATA OVVERO FARE IN MODO CHE DOPO 200, 300 MILA KM L'AUTO DIVENTI DA SOSTITUIRE.... CHISSÀ...
Ma dai? Non sapevo che il collettore avesse la coppia di serraggio , cmq dei stato un fenomeno a rimontare tutti i pezzi. Forze la gente non ne ha minimamente idea di cosa significa smontare anche le parti elettriche, cmq , ma detto il ragazzo mio se quel prodotto che hai usato per lavare il pezzo , e addirittura meglio del fulcron ? Perché il ragazzo mio solitamente usa quello per pulire i pezzi, e non lo conosce quello che hai usato te!! Grande veramente, cmq e possibile che la macchina benzina si sporcano di meno di quella diesel , perché ho visto che di cacca ce n'era tantissima 😯 . Il video lo abbiamo visto tutto top 💪👍👍
Ciao caro, per ora questo detergente é il migliore in assoluto che abbia mai provato, cmq fate attenzione che puó macchiare l'alluminio se usato troppo concentrato.
Ciao Daniele dopo aver pulito tutto il condotto aspirazione egr ecc. Hai pensato ai vapori olio come rimediare magari un decanter? Sulla grande punto 1.3Mjt 75cv io ho notato trasudazione in ingresso aria turbina proprio dove entrano i vapori, è smontando il manicotto mi son trovato olio imbrattato sulla girante della turbina, per poi sporcare intercooler aspirazione sensore di pressione e valvole.. Farai un video a riguardo?
Ciao Daniele, hai fatto un ottimo lavoro, come mai non hai smontato turbina e intercooler, e li hai puliti? A mio avviso sarebbe stato ancora meglio. Ciao
un po di fumo lo farà ancora per un pò in quanto ora la centraline si deve riadattare alla nuova situazione, meglio ancora se contemporaneamente si portano a tarare gli iniettori e si mette un pulitore per turbina dal lato aspirazione per pulire tutto il circuito, fatto il tutto un bel reset ai parametri di autoapprendimento della centralina, io alla mia grande punto 90 cv con 145000 ho fatto così e il motore sembrava un'altro, ah dimenticavo ho messo anche un bel additivo nel gasolio. P.S. egr disabilitata da centralina e tappata anche il collettore tappato dove arriva il tubo dalla egr.
Un Abbraccio Daniele! complimenti!!!!
Bravo ottimo lavoro. Lo faccio spesso anche io sulla mia per evitare di distruggere il motore, ma hai rischiato grosso quando hai spruzzato il prodotto direttamente nella testata, lo sporco, sciogliendosi, va a depositarsi sulle sedi valvole e appena accendi viene schiacciato dalle valvole stesse rischiando di rovinare l' accoppiamento,in tanti mi prenderanno in giro ma è capitato ad un amico,fatto questo lavoro usando spray disincrostanti, la macchina non partiva più, dopo svariati tentativi è ripartita ma girava male.
Smontata la testa, diversi pezzi di grasso si erano frapposti fra valvole e le sedi quel tanto da far perdere compressione al motore. Sicuramente tu sarai stato più meticoloso rispetto al mio amico😂😂per questo sei grande
Finalmente... la seconda parte.
Eccellente lavoro, spiegazione da maestro. Veramente complimenti
Daniele, magari fossero tutti come te i meccanici.....sei un fenomeno!
Complimenti Davide!
Un consiglio per pulire quel tipo di sporco basta usare qualsiasi olio anche quello di semi infatti l olio di semi scioglie quella specie di grasso nero e dopo con semplice sapone per piatti riesci a pulire tutto
L olio di semi vale anche per quando hai le mani sporche di grasso o olio esausto se strofini le mani con olio di semi poi le lavi con sapone per piatti si lavano perfettamente
Nel 1.6 multijet, che sostanzialmente ha la medesima conformazione del 1.3, in più cè la rogna che cè un condotto per l'acqua , e tante volte, proprio per lo stress termico cui è sottoposto il collettore in prossimità di questo condotto, è a rischio lesione o se va bene trasuda un pò di liquido refrigerante. Proprio in questi giorni ho portato la macchina dal meccanico per far smontare, ripulire il collettore, e con l'occasione faccio sostituire le guarnizioni del collettore, che sono ovviamente 8+1 + la guarnizione di accoppiamento per il corpo farfallato.Ottimo lavoro Daniele!!!
Grazie caro
Direi che hai fatto un lavoraccio, e farti i complimenti é a dir poco doveroso, perché, come hai detto, non trovi nessuno che te lo fa. Grazie per i biscotti e continua così che 6 un grande. 🤗🤗🤗👌👌👌
Bravissimo...ho scoperto i tuoi video da poco e li sto guardando tutti, non sarai un meccanico ma ti metterei la mia auto in mano ad occhi chiusi. Fai cose incredibili in uno spazio talmente angusto. Complimenti, p.s. La tua auto credo abbia il motore più pulito d’Italia.
Complimenti Daniele per la tua intelligenza, attenta osservanza e la tua grandissima volontà !!!!!!!!!
Ciao daniele, questa volta hai affrontato una bella sfida! Complimenti! 💪🏻💪🏻💪🏻
Lavoro straordinario, non credo che un meccanico professionista si cimenti in pulizie così meticolose sulle vetture dei clienti. Solo chi ha la passione come te e solo sulla propria auto può fare un lavoro del genere. L'auto come va ora? Le prestazioni sono ritornate ad essere come i tempi d'oro?
Ciao Daniele. Ottimo lavoro! Io al suo tempo l'avevo fatto e mi ricordo bene che fu un'impresa proprio x via degli spazi ma ne vale veramente la pena, peccato non poter risolvere in maniera definitiva il problema delle incrostazioni senza necessariamente tappare la valvola.....comunque mettendo costantemente l'addittivo x il particolato insieme al gasolio si riesce a mantenere relativamente pulito tutto il sistema anche se non al livello di uno smontaggio totale. Io purtroppo, come ti avevo già accennato, ho avuto un grosso problema con tutto il sistema d'iniezione, pompa alta pressione distrutta con conseguente coinvolgimento di tutto l'impianto e ho deciso di rottamare l'auto che comunque aveva già raggiunto i 280000 km!! Ti saluto e di nuovo... ottimo lavoro, bravo!
Complimenti. Specie x quanto riguarda i valori di serraggio che riporti. Grazie
Ciao Daniele, ho seguito spesso e volentieri i tuoi video, e essendo un fai da te, e avendo un doblo multijet euro 4 come te ho dovuto fare la pulizia del condotto di aspirazione. Io come tanti ai continui scossoni del motore che a 125000 km è divenuto molto nervoso nell'erogazione ho accusato la valvola egr, smontata e trovata devo dire solo polverosa, smontato il collettore di aspirazione, ho trovato le prime 4 luci di aspirazione completamente ostruite, fatta pulizia generale rimontato il tutto e l'auto è migliorata ma non in maniera esaltante, ho avuto dopo la pulizia due avarie una dietro l'altra che potevano dare problemi di funzionamento, il sensore della pompa alta pressione che buttava gasolio dappertutto e il termostato, cambiati migliorava un po' ma non convinceva. Alla fine ho risolto con la pulizia dell'intercooler, sporchissimo dell'olio che arriva dallo sfiatatoio vapori, olio, adesso finalmente funziona di nuovo tutto come si deve. Ti ringrazio perchè i tuoi video aiutano veramente molto, e spero che il mio commento aiuti qualcuno che dopo essersi fatto un gran mazzo a pulire il condotto di aspirazione e luci aspirazione e smadonnato una giornata a sbucciarsi le nocche delle mani riesca a risolvere e goda del suo motore multijet che è fantastico, ciao e grazie
Grazie caro per aver condiviso la tua esperienza, effettivamente non ho mai controllato l'intercooler se é sporco o meno. Verificheró.
Lavoro xfetto complimenti...volevo sapere come fai a sapere il serragio di tutte le viti...?
manuali d officina della casa
Grande Daniele. Fai un video sul montaggio del Canister per recupero vapori olio
Top video, Daniele. My Astra 1.3 CDTI has 395000 km on it. Still running nicely. I have also cleaned the manifold a few times, but without dissembly the whole thing. Best regards from Germany
I also have an astra 1.3 cdti and knowing that you have traveled 400,000 km makes me happy. Curiosity: did you experience vibration problems during acceleration with high gears (5-6) and low revs (1600-2000 rpm)?
ciao ho un audi a4 b8 2.0, consigli di staccare la batteria?prima di fare questo servizio.
Complimenti per la pazienza, la buona volontà e la simpatia.
Ciao Daniele, quando hai rabboccato il liquido refrigerante,hai dovuto fare uno spurgo dell'aria?Grazie
Gran bel lavoro complimenti! Pensavo montassi un filtro aria sportivo. Per i collettori uno scovolino di quelli per pulire le bottiglie ti avrebbe aiutato. Grazie per il video!
Ciao Daniele ,ti volevo chiedere quali prodotti per il lavaggio motore ti sei trovato bene?
il collettore intasato nel motore diesel puo dare problemi tipo come rumore di battito in testa?
Hai fatto un gran lavoro. Nel mentre io avrei pulito il separatore olio e la tubazione ricircolo vapori olio, male non faceva. Probabilmente ad ogni tagliando utilizzare prodotti per la pulizia aspirazione allontanerebbe questo lavoro.
Ciao..rischi nel camminare con il tutto intasato? Ci sono rischi di rottura motore?
Bravo Daniele.
Controlla le fascette di Nylon che hai usato. Reggono solo 85 gradi. Tra un po'cuoceranno, ci vogliono quelle da 120 gradi. Comunque bravo!!!! 😁
Grazie caro, controlleró in futuro. Sono messe in un punto veramente rognoso.
ciao caro, scusa, la mia clio 3 1.2 16 v gpl tramite obd con torque da errore p0300, ha dei misfire in cilindri casuali, hai consigli? cambiato bobina, cavi e candele nuove, pulito sensore map, grazie
daniele ma le valvole non rimangono chiuse a macchina spenta?
Su Amazon l’ho terminato io tutto il safety clean disponibile 🤣🤣grande Daniele, lavorone!
Ciao Daniele. Gli spray per pulire condotto di aspirazione e corpi farfalla ti funzionano? Se si dove li devo spruzzare? Scusa l ignoranza ma di motori, come di tante altre cose non so nulla. Grazie per l'eventuale risposta.
Complimenti Daniele, ma come fai a ricordarti la posizione di tutte le viti?
complimenti come sempre vorrei chiederti dove trovi le tabelle per dei serraggi bulloni ed ultima ma piu' importante cosa " come fai a ricordarti come esattamente vanno rimontati tutti i pezzi? hai uno schema che utilizzi sempre se si' vorrei conoscerlo grazie mille
Buongiorno Daniele ma secondo te gli additivi per turbina egr condotto aspirazione funzionano faranno qualcosa?!
Ciao Daniele permetti una domanda?ma anche a te a lavoro finito rimane accesa la spia fissa della macchinina con la chiave inglese?se si come hai risolto?
I am watching these videos and I don't speak a word of Italian! I can understand what he is doing. He is very good!
L'interno del collettore l 'hai pulito lasciando in ammollo nel sintoflon?
Complimenti!!! occhio che ho sentito la catena di distr. battere al momento dell'avvio!
Ciao danile una domanda come fai a sapere quanti nm chiudere le viti? Vai in base ai mm della vite?
Notevole Daniè!
I miei più sentiti complimenti!
Un lavoro davvero accurato, lungo e preciso.
Facci sapere come va la Meriva, si sentono subito i benefici della pulizia?
Saluti
V.
Grazie caro, devo dire con grande piacere che é rinata, scattante come se fosse nuova
Ciao, mi sono appena iscritto. Bravo tanta pazienza. Ma un ponteggio ti avrebbe agevolato nello smontaggio? Evitando di smontare tutto?
Un'altra curiosità, ma i lavaggi a idrogeno del circuito riescono a pulire?
Che prodotto hai usato per lavare il collettore??
Daniele ma tutto lo sporco che si forma nei gas di scarico che con l'egr va nei condotti di aspirazione è causato dagli iniettori non efficienti?
Daniele le torx del collettore di aspirazione ti sono venuti facili? Perché 2 viti mi stanno facendo sudare
Complimenti, un lavorone. Tra smontaggio, montaggio pulizia, ci ho messo 8h senza ponte ovviamente. Se posso darvi un consiglio, idropulitrice acqua calda e uno sgrassante industriale. Solo così ho ottenuto una perfetta pulizia. Ovviamente il collettore non deve presentare meccanismi di apertura e chiusura tipo palette se no, si rovinano
Ciao Daniele, alla fine con gli ammo originali dell'sh sei riuscito a rigenerarli?
Ottimo video, caro. Ma hai un'officina su Roma? 😊
Bravo Daniele hai fatto un bel servizio, veramente na faticata, la tua auto te ne sarà grato, ciao 👍
che bravo, a non perderti tra montaggio e smontaggio
Ciao mi dici i prodotti che hai utilizzato per
Pulire imboccature sul monoblocco ? Essendo parte delicata cosa hai usato oltre allo straccio ? Grazie
Ciao caro, ma guarda ho usato lo sbloccate sempre sintoflon che scioglie i residui carboniosi, ma la cosa importante é poi pulire con aria che lo sporco tende a scendere nella camera di scoppio.
Ciao Daniele hai mai pensato di mettere il decanter per il recupero dei vapori d'olio? Trattiene un bel po' d'olio che altrimenti andrebbe nell'aspirazione.
Complimenti! Mr Fantastic
A parte il fatto meccanico, per il video in sé con riprese da vicino anche delle posizioni più difficili, praticamente quasi dei primi piani e poi l'editing in generale. Bellissimo!
Grazie caro, sono felice che ti piace.
Grande grande grande....e soprattutto per aver ricordato e consigliato come smaltire correttamente i residui ciao!
Ciao dove trovi le coppie di serragio dei tuoi vari lavori ?
Daniele, per pulire valvole, pistoni e quant'altro puoi fare un lavaggio all'idrogeno. Si attacca l'auto alla macchinetta, la si fa stare in moto, poi si accelera per qualche minuto ed è tutto pulito. Fa davvero miracoli. Vedi qualche video di Emanuele Sabatino magari che lo fa vedere
È una truffa!
Perché una truffa?
Ciao, credo che si rischia di intasare il filtro particolato con l'idrogeno, smontando il collettore è scuro che lo sporco lo tiri via.
Tony Agnello Il collettore si ma i residui su valvole e pistoni quelli tocca levarli per forza così
Ciao una domanda... non conoscendo effettivamente se le valvole sono chiuse o aperte non hai avuto il timore di spingere dello sporco tra sedi valvole e camera di scoppio quando hai spinto lo straccio dentro ???
Ciao caro, si ho avuto il timore, di fatti ho perso molto tempo a pulirli
@@danieleproietti Ci vuole una montagna di pazienza... ho un pajero pinin 1.8 GDI naturalmente a benzina, appena acquistato con 160.000 km.Ho pulito il corpo farfallato ma vorrei fare una bella pulizia come hai fatto tu sul multijet anche se il motore gira bene. Che dici è una buona idea trovarmi i punti morti e la relativa chiusura delle valvole di scarico pulendole in maniera alternata? Non correrei il rischio di mandare in circolo i residui carboniosi e in seguito pensavo di fare un lavaggio motore "flush" in quanto vorrei fare anche un cambio olio. Pensi che possa andare bene come procedura?
Sicuramente facendo il lavoro a valvole chiuse non rischi che vada dentro dello sporco.. Bè il cambio olio lo puoi fare qiando vuoi, i due circuiti non sono collegati tra loro.
Qui stiamo entrando nel campo della meccanica , niente hobby. Me arrendo ma sempre video eccezionali
Ciao mi fanno rumore gli iniettori e non sfiatano perché li ho provati dopo averli cambiati usati ho una grande punto 1.3 Multijet cosa potrebbe essere?
Ciao Daniele sei un grande💪
Come ti va adesso la macchina?
ciao Daniele . con questo prodotto posso pulire catalizzatore ??
Ciao caro, non saprei non ci ho mai provato
Buongiorno... le devo porre una domanda... come mai non ha utilizzato la lavatrice ad ultrasuoni per effettuare la pulizia almeno della valvola egr e di tutta la componentistica minuta? Grazie... saluti.
Daniele non ha usato la lavatrice ad ultrasuoni per far vedere che si può fare il lavoro senza. Quasi nessuno ce l'ha.
Grazie per la sua risposta... saluti.
Si confermo, si puó fare il lavoro anche senza la vasca ad ultrasuoni usando uno sgrassatore di ottima qualità.
La ringrazio per la sua risposta... Saluti.
ciao daniele. Complimenti, sei veramente BRAVO. volevo chiederti che benefici hai avuto, dopo la pulizia di tutte quelle morchie. Io nella mia focus a motore freddo percepisco forti vibrazioni, che a caldo, so per certo che il motore a freddo ha bisogno di più aria, quindi presumo, che avendo 180.000 km e 12 anni, la mia focus avendo lavorato con EGR a pieno regime, avrà il collettore aspirazione abbastanza pieno di fuligine. A motore freddo la tua auto è tornata come nuova? La mia, tranne che per questo inconveniente, per il resto va benissimo. Siccome a breve voglio fare il tuo stesso lavoro, Attendo tue. Grazie mille
daniele che mi dici? grazieee
Ciao caro, il motore ne giova tanto, guadagni piú scatto e fluidità. Pulendo il collettore aria guadagni maggiore afflusso di aria che si traduce in una combustione migliore! Fammi sapere i risultati.
davvero un ottimo lavoro!!! da paura i meccanici col cavolo te li fanno sti lavori...come va la macchina dopo questo lavoro? bravo pure per il discorso che hai recuperato lo sporco che porterai ai centri di smaltimento
Beato te che hai tutta questa pazienza!!! Comunque come al solito simpatico e positivo . Ciao bello !
Ciao Daniele scusa una info ogni quanti km o anni andrebbe fatta questa operazione di smontaggio e pulizia del collettore di respirazione e anche del corpo farfallino sui motori a benzina della auto? Si sporcano di residui carboniosi e di morchie praticamente tutti o solo quelli che hanno un circuito di recupero dei vapori d'olio mal progettato? Inoltre io ho una Opel e non si riesce a capire da cosa dipende l'accensione continua del codice DTC P1101 pare che sia un problema di intasamento in aspirassione.
Ciao caro, in genere i benzina si sporcano di meno, cmq io penso ogni 100mila km si ottura, ma dipende molto da dove si guida la macchina se in città o fuori
Ciao Daniele.
Cosa ne pensi del pulitore spray per collettori di aspirazione Diesel?
Ho 47.000 km e l'ho usato solo due volte quest'anno a distanza di qualche mese. A livello visivo sembrerebbe aver pulito il primo tratto del collettore, ma non so come sia messo dopo. Passandoci il dito rimane del nero ma non si evidenziano le incrostazioni di prima.
Viene spacciato anche per pulitore EGR ma preferisco smontarla e pulirla a mano.
Diciamo che non riporta in una situazione linda e pinta ma riesce comunque a scrostare il grosso...
Tu lo hai mai provato? E invece della pulizia ad idrogeno proposta dal meccanico?
Ciao caro, cell'ho anche io sa tempo e ancora non ho avuto modo di provarlo, io ho quello che si spruzza anche mentre cammino col tubicino lungo. Indubbiamente qualcosa fa e scioglie lo psorco buttandolo via dallo scarico, Diciamo che bisognerebbe vedere se arriva a pulire il punto piú sporco all'imbocco dei cilindri vicino alle valvole, quello é il punto critico. È un po un casino..
@@danieleproietti se per quello col tubicino lungo intendi il liqui moly, non penso che ti permetta di spruzzarlo mentre cammini con l'auto, ma che poi a che pro?
E' sicuramente utile, invece, per raggiungere anche i punti piu lontani.
Comunque io l'ho provato per due volte, quello della Blue, da risultati abbastanza decenti, ma non deve essere messo troppo male, l'ho usato 2 volte nel giro di qualche mese. Diciamo che ne sono rimasto soddisfatto quindi almeno una volta l'anno mi sono ripromesso di utilizzarlo ma, stavolta, prenderò appunto quello con il tubo piu lungo.
Sai mica se è un problema spruzzarlo a monte della turbina? Potrebbe danneggiarla?
Ciao grazie mille per tutte le volte che mi degni di una risposta :D
Ciao caro, ma figurati. Ho quello della sintoflon, si in movimento é meglio perché lo spruzzi ogni 10 secondi ed essendo in movimento purga molto meglio che da fermo, cé piú pressione nei condotti. Quello che ho io va spruzzato appena dopo il filtro dell'aria, conviene attenersi sempre a quello che dice la casa produttrice, il tuo che dice?
@@danieleproietti dice semplicemente di mantenere l'auto sui 2000 giri da ferma e fare delle brevi spruzzate nel corpo farfallato.
Ma scusa, mentre cammini come fai a tenere il tubo nell'aspirazione e spruzzare? C'è su amazon? Almeno mi faccio un'idea...
Grazie!
Quanti km aveva il motore quando hai fatto il lavoro?
Aggiornamenti? Quali benefici tangibili hai riscontrato ?
Ciao Daniele, una domanda ma perché alcuni motori di auto fanno così rumore ?
Ciao, complimenti per il buon lavoro, ma usare il pulitore per egr o corpo farfallato avrebbe pulito anche il collettore e interno testata?
Ciao caro e grazie, intendi i pulitori spray? Non ce la fanno con questa tale quantità.
C'è un prodotto particolare nel secchio dove immergi il collettore per lavarlo o è semplice acqua?
Ciao caro, dentro al secchio cé il pulitore multiuso safety clean amzn.to/3cfK77O
@@danieleproietti Grazie mille e complimenti ancora per i tuoi video semplici e chiari.
Daniele avrei una domanda 🙋♂️
Avevi fatto un video nel 2018,facendo capire che avevi escluso la valvola egr,come mai allora arriva ancora sporcizia nel collettore,sensore pressione ecc..?
Ciao Daniele una domanda ,ma tu hai un manuale di riparazione della tua auto? Se si vorrei una dritta per trovarlo per me,ho girato su internet ma niente....Ciao
Complimenti per lavoro e la grande conoscenza in materia, belle le riprese.
Grazie caro
Ma l egr la devi togliere x smontare il collettore ?
Ciao Daniele, bisogna per forza smontare la valvola EGR per arrivare al collettore?
Ciao caro, il problema è che é collegata sul collettore, quindi si.
@@danieleproietti Va bene, grazie mille
Che lavorone!!! Complimenti per il risultato, ma soprattuto per la taaaanta pazienza! Ottimo quel pulitore sintoflon..fa davvero miracoli! 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
grandissimo lavoro e tanta pazienza,ma mia opinione più vedo come sono costruiti i motori odierni e più mi rendo conto che sono fatti male,con la scusa dell'inquinamento....
daniele buongiorno ma x togliere solo quella banana forata devo x forza smontare il collettore d aspirazione ? perche il mio meccanico ha fatto il lavoro a metà praticamente ha sostituito solo l egr senza aver pulito nulla e ora ho il check avaria motore x valvola egr
Ciao caro, se hai la banana intasata vuol dire che tutto il collettore di aspirazione è intasato...
Ciao Daniele, complimenti come sempre. Una domanda, quando hai usato il SAFETY CLEAN nel collettore, si è sgrassato velocemente come nell'egr? il video ho visto che in quel punto l'hai tagliato, te lo chiedo perchè nella mia è molto più complicato da pulire, ho eliminato il grosso manualmente con raschietti, spazzoline, e tantissimi prodotti spray, mi manca solo il safety
Ciao, ho impiegato una mezz'ora e mosso spesso su e giú, è solo questione di tempo
Buongiorno Daniele, seguo con interesse i tuoi tutorial che mi hanno aiutato in molte circostanze, io ho una fiat grande punto del 2007 , 1.3mj 75cv, ho appena 500.000 km, e il motore va una bellezza, ho cambiato la frizione e la catena a 250.000 km e un altro cambio catena a quasi 500.000 km, per disattivata,(si era bloccata) , uso ceratec ogni 70/80 mila chilometri e pulisco il motore con additivo ogni due cambi olio (max dodicimila chilometri) , la macchina va benissimo meglio di quando aveva pochi chilometri, ma mi domando, non ho mai pulito gli iniettori e ne il collettore di aspirazione, mi consigli di farlo? Per gli iniettori uso regolarmente un pulitore (bardahl) , c'è un parametro per capire se sono sporchi? Fumo non ne fa, ma puzza tremendamente il gas di scarico. Grazie , e complimenti ancora!!
Inizia pulendo il sensore MAP. Nella GP non hai nemmeno bisogno di smontare la scatola del filtro aria. Torz da 20 e 5 minuti.
Ciao Daniele, ottimo lavoro come sempre.... ho sentito parlare molto bene di lavaggio motore con idrogeno, cosa ne pensi? Potrebbe evitare il lavoro che hai fatto tu? Per la pulizia dei condotti all'interno della testata avresti potuto usare uno straccio imbevuto di benzina. Un saluto
Sei veramente bravo Daniè!!
Complimenti, complimenti davvero!!!
Queste si che sono le manutenzioni che andrebbero fatte che oggi come oggi non c'è più nessuno che le fa...
Ancora complimenti continua così!!
👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👍👍👍👍👍
Ciao Daniele, ho pulito la valvola EGR del mio tuareg, ma ho notato che il collettore è pieno pieno di quella melma schifosa. La macchina va malissimo saltella perde potenza e sbuffa fumo nero. Pensavo il catalizzatore ma non si accende nessuna spia. Il collettore otturato può dare questi sintomi? Grazie
Ciao caro, certo che si, pulisci tutto col sintoflon e vai!
@@danieleproietti grazie mille Daniele, sei un tutor ECCEZIONALE. Ora mi aspetta la 600 di mio figlio😂😂 ammortizzatori,dischi, pastiglie, olio freni con spurgo. Ancora grazie. Con stima.
Ottimo video e ottimo lavoro grazie !
Ma quanto tempo deve stare ammollo il collettore??
Grazie caro, dipende da quanto pulitore hai usato e da quanta acqua cé, lo muovi su e giú e togli quando é pulito. Io c'ho messo una mezzora per pulirlo, ho aiutato anche con un cacciavite e panno, le parti piú sporche vanno tolte con un cucchiaio!
@@danieleproietti grazie infinite Daniele!
Forza così 💪
Grazie ...Direi che e poco , per questo che dimostri e spiegi ...GRAZIE..GRAZIE....
Questo video me lo sono riguardato perché ieri ho scoperto la zozzeria nel mio collettore di aspirazione . Volevo solo chiederti se dopo l'auto andava meglio. Ciao
Ciao caro, dopo la pulizia l'auto va meglio, direi almeno del doppio o del triplo!!
Ciao. Bellissimo video. Inquietante x quanto c'è da smontare. X fortuna tu sei bravo. Ma ha senso lavare il collettore e trattare in maniera superficiale il resto? Ciao
Ciao Daniele, complimenti per il video e per il lavoro importante che hai fatto alla tua corsa!
Vorrei chiederti una cosa: dopo aver fatto l'operazione ed una volta rimontato, alla guida che sensazione hai provato?
Grazie mille in anticipo!
ĹllP
Ciao Daniele, inanzitutto bellissimo video.
Per la pulizia delle valvole e della camera di combustione (valido solo se prima hai pulito collettore d aspirazio e valvola egr) ci sta un prodotto della Blue additivi che viene spruzzato a motore acceso, da usare in combinazione con un additivo da mettere nel serbatoio. Funzionano molto bene!
Bravo Daniele, complimenti bellissimi video e gran lavoro, sempre faticoso e senza visuale!!Per affinare il lavoro vicino alle valvole ti consiglio di fare pure un trattamento con il D.S.C. Diesel system cleaner, sempre della Sintoflon 👍💪
Grazie caro, si Lo faró.
Video molto utile. Forse sarebbe stato opportuno mostrare in modo più dettagliato ogni svitamento di singola vite. Vorrei tanto essere capace di smontare, e rimontare il collettore di aspirazione della mia alfa gt poiché dopo CERTAMENTE ANDREBBE MOLTO MEGLIO E CONSUMEREBBE MOLTO MENO. Posso chiederti di dove sei? Così magari lo facciamo insieme questo lavoro ed OVVIAMENTE CON TANTO DI VIDEO che poi andrebbe bene anche per molte altre alfa ed anche fiat in quanto montano lo stesso motore.
PS: EGR E FAP SONO UNA MALEDIZIONE, SONO STATI INTRODOTTI PER RIDURRE I DANNI ALLA SALUTE DEI GAS DI SCARICO MA INVECE PEGGIORANO QUESTI DANNI IN QUANTO LE PARTICELLE GROSSE CHE SI FERMANO ALL'ALTEZZA DELLA GOLA E VENGONO ESPULSE CON COLPI DI TOSSE, VENGONO TRASFORMATE IN PARTICELLE PIÙ PICCOLE CHE VANNO FINO IN FONDO AI POLMONI creando marciume abbastanza simile a quello che c'è nei collettori di aspirazione sporchi. CHISSÀ QUALI OSCURI INTERESSI CI SONO DIETRO A EGR E FAP, FORSE L'OBSOLESCENZA PROGRAMMATA OVVERO FARE IN MODO CHE DOPO 200, 300 MILA KM L'AUTO DIVENTI DA SOSTITUIRE.... CHISSÀ...
Fatto anch'io stesso lavoro su Opel meriva 1300 grazie mille alle tue indicazioni
Ciao Daniele complimenti davvero sei il numero 1!
Quanto ci hai messo a fare tutto il lavoro?
Ma dai? Non sapevo che il collettore avesse la coppia di serraggio , cmq dei stato un fenomeno a rimontare tutti i pezzi. Forze la gente non ne ha minimamente idea di cosa significa smontare anche le parti elettriche, cmq , ma detto il ragazzo mio se quel prodotto che hai usato per lavare il pezzo , e addirittura meglio del fulcron ? Perché il ragazzo mio solitamente usa quello per pulire i pezzi, e non lo conosce quello che hai usato te!! Grande veramente, cmq e possibile che la macchina benzina si sporcano di meno di quella diesel , perché ho visto che di cacca ce n'era tantissima 😯 . Il video lo abbiamo visto tutto top 💪👍👍
Ciao caro, per ora questo detergente é il migliore in assoluto che abbia mai provato, cmq fate attenzione che puó macchiare l'alluminio se usato troppo concentrato.
Ciao Daniele dopo aver pulito tutto il condotto aspirazione egr ecc.
Hai pensato ai vapori olio come rimediare magari un decanter?
Sulla grande punto 1.3Mjt 75cv io ho notato trasudazione in ingresso aria turbina proprio dove entrano i vapori, è smontando il manicotto mi son trovato olio imbrattato sulla girante della turbina, per poi sporcare intercooler aspirazione sensore di pressione e valvole..
Farai un video a riguardo?
Grande! Non ho avuto il coraggio di fare la stessa cosa, ma com'è cambiata adesso l'auto?
ma a ottobre 2019 dicevi di aver tappato la egr, come mai adesso è aperta?
Il condotto dei ritorno dei gas di scarico si può chiudere??
Puoi fare la modifica mettendo un "tappo"
Complimenti, bravo!!
Ciao Daniele, hai fatto un ottimo lavoro, come mai non hai smontato turbina e intercooler, e li hai puliti? A mio avviso sarebbe stato ancora meglio. Ciao