Lei non è un dottore, è un supereroe!!! È una manna dal cielo che abbia intrapreso questa volontà divulgativa, io mi auguro col cuore che non finisca tanto presto, anche perché si instaura un vero e proprio legame con lei. Non è semplicemente un elencatore. Sono già un suo fan, doc!
Destreggiarsi con disinvoltura tra buon senso, empatia e rigore in un campo sensibile come quello medico ed esposti come lo si è sui social è qualità di pochi. Complimenti e grazie per questo video interessantissimo.
Gentilissimo dottore!è da poco che la seguo e mi ha conquistato la sua empatia! Spero che qualche volta faccia qualche dieta x problemi per chi come me ha diverticoli e ediverticolite Non so più cosa mangiare ...sono disperata 😢 Le auguro di rimanere sempre così incampa!❤❤❤
Dottore, in 8 mesi, bilancia e contacalorie alla mano, ho perso già 28 kg (partenza 111, attuali 83, target 75?, uomo 1,80 48 anni). 1.600 kcal al giorno adesso un po’ vanificate da week-end troppo ‘festosi e sociali’. Mi piacerebbe un video per sentirla affrontare: 1 - come regalarsi almeno 1 giorno libero a settimana (e se sia possibile) 2 - affrontare un argomento delicato: una discesa eccessiva di calorie… Chiedo questo perché da circa due settimane ho iniziato il digiuno intermittente 8/16 e due pasti al giorno (pranzo e cena) da 600 calorie… sto bene e ho perso già 3 kg ma non vorrei rischiare di forzare troppo la mano (al momento sto alla grande). Grazie mille
Carissimo, grazie per le stimolanti domande. In futuro tratterò i due temi citati, in particolare la gestione del “giorno libero”. Se per alcuni è uno stratagemma efficace, per altre persone rischia di trasformare l’idea della dieta in una gabbia. Ne parlerò. In merito alla di perdita di peso conviene sempre farsi seguire da un professionista. Lei è stato comunque davvero bravo e determinato 💪🏻Un caro saluto ☺️
Grazie. La mia domanda è: sto pensando di attuare una dieta vegetariana (no nemmeno pesce). L'eventuale carenza di B12 è 'risolvibile' con integratore?? Grazie
Buongiorno , le ricerche hanno affermato che anche stevia e dolcificanti aumentano la glicemia come lo zucchero ma hanno 0 calorie.Questo cosa comporta ? Si ingrassa sicuramente ( ma allora a che servono le 0 calorie )? oppure semplicemente verrà più fame ? In quel caso sapendolo ci autolimitiamo e quindi sarebbe un vantaggio usare lo zucchero dietetico?
Il dolcificante è la peggior cosa che esista...meglio non usarlo oppure usare il Miele se nn è diabetico. Non sarebbero le calorie che fanno aumentare di peso...ma altri fattori come il metabolismo e la capacità di bruciare grassi e anche gli zuccheri...è soggettivo!
Dottore grazie per i suoi video sono molto utili. Ho letto il libro The China Study e il Fattore enzima e questi due dottori ( Dr Campbell e Dr. Shinya ) parlano di astenersi o ridurre al minimo la caseina. Cosa ne pensa al riguardo ?
Purtroppo è una fake news ☺️ uscirà prossimamente un mio video sui formaggi. Nel frattempo può consultare quello sulla dieta anticancro dove condivido alcuni retroscena ☺️
@@mattia.garutti.oncologo Grazie andrò a guardare il video sulla dieta anticancro e aspetto il prossimo sui formaggi. Ha un link da mandarmi o un libro da consigliarmi di leggere che smentisce 30 anni di ricerca del Dr. Campbell e un premio Nobel del Dr. Shinya ? Buona giornata e grazie per il suo tempo.
Grazie dottore. Ne approfitto per chiederle un parere circa il consumo di carne nello sport: molti documentari (“the game changer” su UA-cam, ad esempio) sostengono che le performance degli sportivi migliorano significativamente eliminando il consumo di carne nella propria dieta, lei cosa ne pensa ? Grazie!
ho letto da qualche parte che se mangio lo stesso numero di calorie per un giorno in torte ingrasso di 1 kg mentre quando mangio lo stesso numero di calorie in carne per un giorno il giorno dopo dimagrisco di un chilo. L'ho fatto ed e' risultato corretto ma questa sarebbe la dimostrazione che il dimagrnimento non e' una questione di calorie ma di ormoni... cosa ne pensa?
Bellissimo video, complimenti Dottor Mattia ! Io so che in certi biscotti oltre allo zucchero si trova anche parecchio sale....E' vero ? Per fortuna i dolci non mi sono mai piaciuti !
Ciao io ho fatto il test dei 108 alimenti per le intolleranze e i latticini è risultato che mi causano un alto livello di infiammazione. Sono esami attendibili? Preciso che bere latte anche senza lattosio mi ha sempre causato mal di stomaco e mangiare pizza mi ha fatto sempre stare male penso per la mozzarella ma all'epoca non capivo e continuavo a mangiarla poiché mi piaceva.
Grazie per i bellissimi video che...circa i formaggi ho una domanda: ho sentito che i formaggi hanno calcio ma non biodisponibile, anzi tendono ad acidificare, cosa che viene compensata proprio con il calcio delle ossa, facendo quindi l'effetto opposto...è una bufala? Grazie ancora
Sì, può mangiare latticini (nelle giuste quantità) senza problemi ☺️ anzi, i latticini sono una delle fonti prioritarie di calcio in un'alimentazione onnivora ☺️
Buongiorno dott la seguo da poco e mi piacciono moltissimo i vostri video. Ho un grosso problema è un anno e mezzo che faccio il digiuno intermittente e mangio abbastanza bene mi alleno tantissimo tra cardio hit e pesi Max 4kl nn perdo un etto. Mi può aiutare a capire il xke grazie. Nn mangio prodotti elaborati tranne un po’ di cioccolata fondente il sabato. Ho 54 anni e sono in meno pausa da tre anni 😔😔😵💫😵💫😵💫
Buongiorno chiedo venia per l' argomento fuori luogo , non so se potrebbe rispondermi , ma in riferimento al cancro , cosa ne pensa del ' antidoto antitumorale estratto dal veleno di uno scorpione a Cuba ?
COMPLIMENTI CHE HA FATTO UN QUADRO MOLTO COMPLETO, DEVO RINGRAZIARE , PER A LE NUOVE E PER LE COSE CHE INVECE DOPO AVERLE RISOLTE POI CI RICADIAMO SPESSO, FESTE PARENTI PUGLIA .
Caro dott...per quanto riguarda il cibo penso di mangiare bene...ma tanto in base alla quantità....mi piace molto la verdura e tra cotte e crude ne mangio più di un kg al giorno...la frutta poca...come proteine animali mangio pesce o uova solo da gallina ruspanti....carne pochissima...niente formaggi ne affettati....niente pane pasta...qualche pezzo di patata americane e due mollichine che metto nelle verdure....non mangio dolci ...può capitare saltuariamente sbezzicare un po di bordo di pizza e due biscotti...mi piacciono i cantuccini....faccio due pasti al giorno....poche volte faccio colazione colazione.....ma quello che mi angoscia è non riesco a non fare è bere un bel bicchierozzo di Prosecco sia a pranzo che a cena....la mia famiglia ha il bar....e io mangio li ...e non so mai a che ora.....allora bevo🤦♀️.....che disastro🤦♀️
Be un sito di prosecco nn fa mai male...al massimo aggiustare i tempi del pranzo e della cena....cibo variato fa benissimo...dedicarsi un po' di tempo in più
Sulla domanda 1 non sono d'accordo, per anni ho provato a prendere peso, seguita dal nutrizionista, se fosse vero che se ingerisco 100 e ne consumo 50 i 50 rimanenti ci farebbero ingrassare qa quest'ora sarei una balena spiaggiata, è molto più complesso il discorso, io non metgevo su un etto e la mia amica se mangiava metà di quello che facevo io in pochi giorni prendeva 2 kg. Ancira secondo me ci sono fattori non ancira capiti, Adesso che ho 50 anni e sono un figurino mi va benissimo ma non dipende da quello che mangio
Lei non è un dottore, è un supereroe!!! È una manna dal cielo che abbia intrapreso questa volontà divulgativa, io mi auguro col cuore che non finisca tanto presto, anche perché si instaura un vero e proprio legame con lei. Non è semplicemente un elencatore. Sono già un suo fan, doc!
☺️❤️❤️❤️
Concordo pienamente! 😊
Concordoin pieno 😊 grazie dottore ❤
Bravissimo Dottore..... Grazie per i suoi video importanti, ma comprensibili da tutti👍👍👍
Destreggiarsi con disinvoltura tra buon senso, empatia e rigore in un campo sensibile come quello medico ed esposti come lo si è sui social è qualità di pochi. Complimenti e grazie per questo video interessantissimo.
Cara Barbara, grazie di cuore per le belle parole ❤️
I miei complimenti davvero! Riesce a rendere semplice anche le cose più complesse, diffondendo fiducia e forza nell’affrontarle.
Molto professionale
Dottore lei e’ giovanissimo,ma con l’esperienza di un navigato.
Complimenti,come mi piacerebbe averla come medico di base,sarebbe il massimo.
☺️❤️
Bravissimo dottore 😅🎉🎉 buona vigilia di natale grazie per i tuoi consigli ❤ questo video e etrutivo
Genio ... ti seguo con grande piacere 🎉
E bravissimo e un piacere ascoltarlo complimenti
☺️❤️❤️
Complimenti per il video 10 e lode😊
Io cammino ore e ore al giorno e, in compagnia del sapere che trasmetti, è la gioia! Grazie Doc!
Bravissima 👏🏻👏🏻🌟
Gentilissimo dottore!è da poco che la seguo e mi ha conquistato la sua empatia!
Spero che qualche volta faccia qualche dieta x problemi per chi come me ha diverticoli e ediverticolite
Non so più cosa mangiare ...sono disperata 😢
Le auguro di rimanere sempre così incampa!❤❤❤
Cara Giovina, in futuro vorrei fare video anche su quel tema ☺️ un caro saluto ☺️
Caro dottore le sue spiegazioni sono molto chiare e esaustive....e' un piacere ascoltarla😊
❤️
Lei, è bravissimo, oltre che molto solare. Grazie
Enciclopedia di saggezza infinita 👏
Molto bravo
Dottore, in 8 mesi, bilancia e contacalorie alla mano, ho perso già 28 kg (partenza 111, attuali 83, target 75?, uomo 1,80 48 anni).
1.600 kcal al giorno adesso un po’ vanificate da week-end troppo ‘festosi e sociali’.
Mi piacerebbe un video per sentirla affrontare:
1 - come regalarsi almeno 1 giorno libero a settimana (e se sia possibile)
2 - affrontare un argomento delicato: una discesa eccessiva di calorie…
Chiedo questo perché da circa due settimane ho iniziato il digiuno intermittente 8/16 e due pasti al giorno (pranzo e cena) da 600 calorie… sto bene e ho perso già 3 kg ma non vorrei rischiare di forzare troppo la mano (al momento sto alla grande).
Grazie mille
P.s. si soltanto 600 calorie per pasto, ma ovviamente 40/30/30 dei macro e ricchi sempre di frutta e verdura
Carissimo, grazie per le stimolanti domande. In futuro tratterò i due temi citati, in particolare la gestione del “giorno libero”. Se per alcuni è uno stratagemma efficace, per altre persone rischia di trasformare l’idea della dieta in una gabbia. Ne parlerò. In merito alla di perdita di peso conviene sempre farsi seguire da un professionista. Lei è stato comunque davvero bravo e determinato 💪🏻Un caro saluto ☺️
Buongiorno dottore
La seguo da poco, complimenti !!!
Se possibile un video su come gestire gli attacchi di fame sarebbe molto utile
Grazie
Cara Michela, è in programma nei prossimi mesi ☺️
Grazie. La mia domanda è: sto pensando di attuare una dieta vegetariana (no nemmeno pesce). L'eventuale carenza di B12 è 'risolvibile' con integratore??
Grazie
Buongiorno , le ricerche hanno affermato che anche stevia e dolcificanti aumentano la glicemia come lo zucchero ma hanno 0 calorie.Questo cosa comporta ? Si ingrassa sicuramente ( ma allora a che servono le 0 calorie )? oppure semplicemente verrà più fame ? In quel caso sapendolo ci autolimitiamo e quindi sarebbe un vantaggio usare lo zucchero dietetico?
Il dolcificante è la peggior cosa che esista...meglio non usarlo oppure usare il Miele se nn è diabetico. Non sarebbero le calorie che fanno aumentare di peso...ma altri fattori come il metabolismo e la capacità di bruciare grassi e anche gli zuccheri...è soggettivo!
Dottore grazie per i suoi video sono molto utili. Ho letto il libro The China Study e il Fattore enzima e questi due dottori ( Dr Campbell e Dr. Shinya ) parlano di astenersi o ridurre al minimo la caseina. Cosa ne pensa al riguardo ?
Purtroppo è una fake news ☺️ uscirà prossimamente un mio video sui formaggi. Nel frattempo può consultare quello sulla dieta anticancro dove condivido alcuni retroscena ☺️
@@mattia.garutti.oncologo Grazie andrò a guardare il video sulla dieta anticancro e aspetto il prossimo sui formaggi. Ha un link da mandarmi o un libro da consigliarmi di leggere che smentisce 30 anni di ricerca del Dr. Campbell e un premio Nobel del Dr. Shinya ? Buona giornata e grazie per il suo tempo.
Grazie dottore. Ne approfitto per chiederle un parere circa il consumo di carne nello sport: molti documentari (“the game changer” su UA-cam, ad esempio) sostengono che le performance degli sportivi migliorano significativamente eliminando il consumo di carne nella propria dieta, lei cosa ne pensa ? Grazie!
ho letto da qualche parte che se mangio lo stesso numero di calorie per un giorno in torte ingrasso di 1 kg mentre quando mangio lo stesso numero di calorie in carne per un giorno il giorno dopo dimagrisco di un chilo. L'ho fatto ed e' risultato corretto ma questa sarebbe la dimostrazione che il dimagrnimento non e' una questione di calorie ma di ormoni... cosa ne pensa?
Bellissimo video, complimenti Dottor Mattia ! Io so che in certi biscotti oltre allo zucchero si trova anche parecchio sale....E' vero ? Per fortuna i dolci non mi sono mai piaciuti !
Vero, spesso il sale si trova anche negli alimenti dolci ☺️
Ciao io ho fatto il test dei 108 alimenti per le intolleranze e i latticini è risultato che mi causano un alto livello di infiammazione. Sono esami attendibili?
Preciso che bere latte anche senza lattosio mi ha sempre causato mal di stomaco e mangiare pizza mi ha fatto sempre stare male penso per la mozzarella ma all'epoca non capivo e continuavo a mangiarla poiché mi piaceva.
Caro Francesco, purtroppo questi test non sono minimamente affidabili 😢
Secondo me togliendo questi alimenti, e se sta meglio, vuol dire che è vero. Basta provare
@@TheDocPharm si infatti non posso bere latte anche senza lattosio mi viene mal di stomaco così come i formaggi o dolci mi fanno venire il catarro
@@francescof9488 secondo me dovremmo farli tutti i test ...poi ognuno decide cosa farli se seguire o meno il risultato
Complimenti per le informazioni utilissime!
💪🏻☺️
Grazie per i bellissimi video che...circa i formaggi ho una domanda: ho sentito che i formaggi hanno calcio ma non biodisponibile, anzi tendono ad acidificare, cosa che viene compensata proprio con il calcio delle ossa, facendo quindi l'effetto opposto...è una bufala? Grazie ancora
Sì, può mangiare latticini (nelle giuste quantità) senza problemi ☺️ anzi, i latticini sono una delle fonti prioritarie di calcio in un'alimentazione onnivora ☺️
❤
Se mangiassi molte fibre potrei assumere zuccheri raffinati più tranquillamente riguardo al picco glicemico ?
Mangiare fibre è un’ottima azione! Però la quantità di zuccheri aggiunti da consumare al giorno è massimo il 5-10% del proprio fabbisogno calorico ☺️
@@mattia.garutti.oncologo grazie mille per il chiarimento doc!
Buongiorno dott la seguo da poco e mi piacciono moltissimo i vostri video. Ho un grosso problema è un anno e mezzo che faccio il digiuno intermittente e mangio abbastanza bene mi alleno tantissimo tra cardio hit e pesi Max 4kl nn perdo un etto. Mi può aiutare a capire il xke grazie. Nn mangio prodotti elaborati tranne un po’ di cioccolata fondente il sabato. Ho 54 anni e sono in meno pausa da tre anni 😔😔😵💫😵💫😵💫
Cara Nadia grazie per le belle parole ❤️ è un tema complesso e farò sicuramente dei video di approfondimento 💪🏻 un caro saluto ☺️
Buongiorno chiedo venia per l' argomento fuori luogo , non so se potrebbe rispondermi , ma in riferimento al cancro , cosa ne pensa del ' antidoto antitumorale estratto dal veleno di uno scorpione a Cuba ?
Caro Alessandro, attualmente non vi sono evidenze scientifiche di efficacia ☺️
si si grazie
Circa le proteine, non partecipano alla produzione di energia, perché si contano calorie delle proteine?
Ci sono proteine animali e vegetali, ognuno da energia diversa
😊🎉
ecco le sostituzioni, giusto!
COMPLIMENTI CHE HA FATTO UN QUADRO MOLTO COMPLETO, DEVO RINGRAZIARE , PER A LE NUOVE E PER LE COSE CHE INVECE DOPO AVERLE RISOLTE POI CI RICADIAMO SPESSO, FESTE PARENTI PUGLIA .
❤bravo molto interessante ❤
🌺
sì,grazie fallo il video sulla composizione dei cibi, non processati
Caro dott...per quanto riguarda il cibo penso di mangiare bene...ma tanto in base alla quantità....mi piace molto la verdura e tra cotte e crude ne mangio più di un kg al giorno...la frutta poca...come proteine animali mangio pesce o uova solo da gallina ruspanti....carne pochissima...niente formaggi ne affettati....niente pane pasta...qualche pezzo di patata americane e due mollichine che metto nelle verdure....non mangio dolci ...può capitare saltuariamente sbezzicare un po di bordo di pizza e due biscotti...mi piacciono i cantuccini....faccio due pasti al giorno....poche volte faccio colazione colazione.....ma quello che mi angoscia è non riesco a non fare è bere un bel bicchierozzo di Prosecco sia a pranzo che a cena....la mia famiglia ha il bar....e io mangio li ...e non so mai a che ora.....allora bevo🤦♀️.....che disastro🤦♀️
Be un sito di prosecco nn fa mai male...al massimo aggiustare i tempi del pranzo e della cena....cibo variato fa benissimo...dedicarsi un po' di tempo in più
Sulla domanda 1 non sono d'accordo, per anni ho provato a prendere peso, seguita dal nutrizionista, se fosse vero che se ingerisco 100 e ne consumo 50 i 50 rimanenti ci farebbero ingrassare qa quest'ora sarei una balena spiaggiata, è molto più complesso il discorso, io non metgevo su un etto e la mia amica se mangiava metà di quello che facevo io in pochi giorni prendeva 2 kg.
Ancira secondo me ci sono fattori non ancira capiti,
Adesso che ho 50 anni e sono un figurino mi va benissimo ma non dipende da quello che mangio
Alimentazione cerealosa non l'avevo ancora sentita 😂
Peter Griffin e Homer Simpson sono obesi eppure, dopo tanti anni, scoppiano ancora di salute.
😂
👍
☺️
Cuando chiamare altre volte io non risponde gracie
Dunque chi pesa 80 kg deve bere 2,8 litri? Fa prima a buttarsi nel lago 😅