Bellissimo quel Koala tutto bianco e nero intento a sgranocchiare il suo rametto di eucalipto della famigli adelle bambooacee! ...Scherzi a parte, grande video per noi diversamente giovani (molto probabile che siamo coetanei), Grazie Doc!
Buona sera doc, bellissimo ed utile questo video. Farò tesoro dei suoi consigli, molti di questi consiglio li seguo da tempo. Ciò mi consente di mantenere un buon fisico e di tenere lontano integratori e farmaci. Madre Natura di sicuro mi ha aiutato ed io per esserle grata mantengo uno stile di vita sano. Grazie per questi video che ci aiutano a capire come vivere “sani”.
Grazie, è molto interessante e piacevole ascoltarla. All'alba dei 50 anni ho deciso di diventare vegana (meglio tardi che mai 🤪) e video come i suoi mi aiutano a non fare errori.
Grazie di cuore per la fiducia! Mi permetto di consigliarle il podcast della Dr.ssa Goggi su Spotify, va ancora più nel dettaglio su quelle poche regole necessarie a non sbagliare.
Buongiorno Dottore. Sono vegana e anche tutta la mia famiglia e siamo felici della scelta fatta! Il gusto della tavola non l’abbiamo perso, al contrario abbiamo arricchito di più la varietà e la diversità. Voglio precisare che non abbiamo tolto niente a nessuno, nessun vegetale è stato maltrattato 😂; abbiamo scoperto cibi alternativi alla carne e derivati davvero incredibili…comunque qualsiasi “dieta” uno segua secondo me deve essere equilibrata e ben bilanciata accompagnata ad una attività fisica moderata…Lei è sempre molto chiaro e preciso, rispettoso di tutti, grazie mille 🙏🏻 per tutti i contenuti che condivide con noi! Ad esempio la famosa dieta mediterranea prevede ad ogni pasto verdure tantissime…Scusi per il messaggio lunghissimo.
...la dieta vegana purtroppo non è bilanciata. Prova ne è che obbliga ad assumere vitamine del gruppo B ed in particolare di B12 oltre altri integratori... Vedo molto meglio la vegetariana dove si mangiano uova (di galline al pascolo), latticini, magari un po' di miele e qualche quadretto di cioccolato fondente. Le uova ( che le galline producono comunque) contengono tutti gli amminoacidi essenziali e proteine di alta qualita oltre la colina....saluti!
@@andreatoselli7229 Ma basta con questa menata ! La dieta vegana è bilanciata se si sa cosa mangiare e come mangiare ! Finirla con questa storia da bifolchi ignoranti , senza offesa per lei , ma se ne sentono talmente tante di fake che non ne posso più!
Secondo la mia esperienza di vita il "prima" arriva fino ai 65 anni, nel senso che, se la salute è abbastanza buona e lo stato psicofisico pure, ci si sente forti e intraprendenti più a lungo oltre i 50 anni. Grazie per la completa trattazione della corretta alimentazione da adottare a tutte le età.
Buongiorno dott. Roberto, grazie per questo video, prezioso, come tutti d’altronde, i suoi consigli/suggerimenti sono perle di saggezza per me 🙏 Ho una domanda riguardo vitamina D e colesterolo: c’è correlazione fra di loro ? Cioè un basso/alto livello di uno può influenzare (negativamente o positivamente) l’altro? C’è chi dice sì ahimè c’è chi dice no 🤷♀️ ma la medicina è una sola, e le interpretazioni mille e una?… La ringrazio in anticipo per il suo parere. Buona giornata ☀️
1. Grazie di cuore, ma non mi sopravvaluti. 2. È possibile che ci sia un legame, ma se il colesterolo è alto ci sono sicuramente mille altre azioni da intraprendere molto più efficaci.
Bellissimo video, ho 55 anni e mangio le stesse cose che mangiavo a 20, mi sono posto un limite alle quantità mangio due terzi in meno ( tutti mi dicocono tu non mangi assaggi) 😊
Buonasera Doc! Grazie per le preziosissime informazioni che ci regala anche stasera, con la sua solita grande simpatia! Solo un dettaglio che forse è sfuggito al montaggio: il "koala" 🐨 illustrato nel video è un "panda" 🐼... 😉 Un affettuoso saluto
Grazie a te, carissimo. Per quanto riguarda il koala che sembra un panda, beh, come non pensare a Fregoli e al più recente Brachetti? Artisti coi fiocchi! :O)
Grazie Dott Roberto....intorno a lmin.11:00 x il potassio ci consiglia di consumare le bucce di frutta e verdura oltre a .....non e' necessario fare il bucato a frutta e verdura! 😂.... ma posso chiederle se sono da mangiare anche le bucce delle mandorle, dopo a everle lasciate a bagno x una notte (=attivate)ed eliminato l' acqua di ammollo molto colorata?
A mio avviso assolutamente sì, non c'è ragione di buttarle. Le dirò, non sono nemmeno così convinto sull'ammollo se poi viene buttata l'acqua, oltre a essere ricca di sali minerali contiene anche vitamine idrosolubili e antiossidanti (che danno appunto colore).
Grazie x il suo parere!❤ Quindi diventa inutile l ammollo! Pero' che brutto sentire pareri discordanti.....mi immobilizza!...altri sostengono che con l ammollo si eliminano parti che farebbero male all organismo....un po' come l acqua di ammollo dei legumi....Secondo Lei anche questa e' da tenere? O va' buttata?
ciao, interessante potrebbe essere una tabella delle quantità di proteine che troviamo nei cibi , x le verdure la cottura che conseguenze comporta? grazie
1. Le proteine, come le calorie, contano ma non si contano... Scherzi a parte, ma neppure troppo, sono utili le app contacalorie, ma personalmente in caso di dubbi faccio riferimento alle etichette (non sempre sono precisissime, ma sufficienti a farsi un'idea). 2. Dipende dalle verdure, ma alcune vitamine come la C e i folati si vanno a perdere. Paradossalmente altre, come i caroteni, si assorbono di più. Qui ne parlo un po' di più: ua-cam.com/video/g4dmRrlXmJ4/v-deo.html
Perché essendo due nutrienti diversi, seppure legati metabolicamente, le scorte possono viaggiare in modo indipendente. La vitamina D andrebbe sintetizzata con l'esposizione al sole, se non fosse possibile integratori (purtroppo con i cibi si può fare davvero poco).
Buongiorno! Grazie per le info, tutto interessante come sempre;) Vorrei chiedere se esiste un valido sostituto della soia per donne che vogliano trarre benefici dai fitoestrogeni (con la soia ho problemi digestivi..), e se le biete possono avere controindicazioni (se assunte molto frequentemente). grazie!
1. A mio avviso non esiste un vero equivalente, la soia è proprio un po' speciale. 2. Serve un po' di cautela per il contenuto in ossalati e, per certi versi ancora più importante, non deve togliere spazio ad altro. Facciamo un esempio: le mele sono un frutto eccellente, ma se si mangiano solo mele tutto l'anno senza altra frutta si perde sicuramente il beneficio dato dalla varietà.
Dottore, ho letto che gli integratori di calcio sono correlati con calcificazioni vascolari... per quanto riguarda il latte vegetale invece non dovrebbero esserci problemi vero? Dovrebbe essere alla stregua dell'acqua l'assorbimento? Grazie 🙏🏻
La ringrazio dottore, il mio dubbio nasceva dal fatto che, essendo addizionati, non sapevo se fossero considerabili integratori di calcio o meno. Sono interessato a queste tematiche dato che sto cercando di eliminare i latticini
Buongiorno e molte grazie per i preziosi consigli . Volevo chiederle il tofu va bene anche per gli uomini ? Perché ho sentito che possono crescere le mammelle è vero ? Perché a mio marito piace , ma ora non sa se mangiarlo. Lei cosa consiglia ? Grazie ancora e saluti
È vero che bevendo acqua dura.. del rubinetto.. si assume calcio, quindi benefica per le ossa? E non favorisce la formazione di calcoli? Anche in questo caso tutti dicono il contrario di tutti.. il mio medico per primo. Grazie.. 😊
Il contenuto di calcio in realtà varia moltissimo da una città all'altra (ma credo che le analisi siano pubbliche, quindi si possa verificare), ma le confermo che l'acqua potabile è un'ottima fonte di calcio e, per chi soffre di calcoli, il calcio NON è un problema. Ne ho scritto qui: healthy.thewom.it/alimentazione/calcoli-renali-dieta/
@@RobertoGindro grazie di cuore per la conferma.. infatti bevo molta acqua del rubinetto.. molto dura dove vivo io. Volevo essere certa di non sbagliare. La ringrazio.. ☺️
@@RobertoGindro grazie. Ho 48 anni e faccio attività pesistica, esami del sangue perfetti, me la consiglierebbe il coach perché pare che i valori ottimali siano 60/70...
Gentile Roberto, negli alimenti da Lei elencati, tutti ricchissimi di proprieta' benefiche, ha omesso (o forse dimenticato) di ricordare che hanno un potentissimo elemento comune: la tristezza, del genere tristezza infinita. Che senso ha vivere sanissimi ma privi di gioie (la tavola e' capace di generare endorfine allo stesso grado del sesso, addirittura piu' a lungo, gli studi in merito sono incontrovertibili). Se gli studi sull'infiammazione sono giustissimi, non ignoriamo quelli sulla depressione. Una bella lasagna con un bicchiere di buon vino possono apportare ben piu' benefici all'umore che 100 quintali di legumi e vegetali. P.S. Lei rimane comunque un efficace e garbato comunicatore, lo faccia un servizio sul piacere a tavola (riservandosi di dare indicazioni per una giusta misura). Ad Majora.
Grazie mille è un'ottima riflessione, ma che mi trova d'accordo solo in parte: 1. Il mondo della cucina (prevalentemente) vegetale è solo in apparenza povero e triste; personalmente (ma è un'esperienza condivisa dalla gran parte delle persone che hanno provato) il passaggio a un'alimentazione che privilegi il mondo vegetale porta a un aumento di gusti e sapori, non un impoverimento (la nostra tradizione punta molto sulla carne, ma la cucina orientale, indiana, ... sono un tesoro di emozioni culinarie 😉). 2. Nonostante il punto 1, sono tuttavia assolutamente d'accordo con lei sul fatto che la tavola non debba essere solo "cucina sana" e in effetti in questo video non ho sottolineato adeguatamente il concetto. Il problema è semplicemente la frequenza di consumo, ma una dieta "sana" è sostenibile se e solo se lascia spazio anche alla libertà di "sgarrare", ma come dice chi ne sa più di me, se programmato uno sgarro non è più uno sgarro. Mangiare tutti i giorni lasagne e vino non è una buona strategia in termini di prevenzione, ma guai a chi mette eccessivi paletti al (per esempio) pranzo della domenica. La ringrazio quindi per il suo intervento e mi scuso se nel video non sono stato chiarissimo in proposito, in effetti mercoledì uscirà un video più o meno proprio su questo tema.
Egregio doc. ma per assumere quel 1,1 g di proteine per chilogrammo corporeo quanta avena, cereali e legumi deve mangiare una persona al giorno? Dopo essersi dato la risposta calcoli il carico glicemico che ne deriva. Anche perché come dice lei con l'avanzare dell'età le funzioni digestive calano e non è semplice estrarre proteine da quegli alimenti. Buona sindrome metabolica!!! Gerald Reaven docet!
Grazie mille per la testimonianza. In realtà salvo forse gli sportivi professionisti (dove gli integratori possono dare una mano) non c'è alcuna difficoltà e, optando per fonti integrali, il carico glicemico non è un problema (come testimoniano tutte le più recenti linee guida, basate a loro volta sulla letteratura più recente). È importante a mio avviso non perdere di vista il quadro generale (e gli outcome veramente rilevanti), concentrarsi su valori surrogati come il carico glicemico può essere estremamente fuorviante.
@@RobertoGindro Le fibre come possono rallentare l'assorbimento dei carboidrati allo stesso modo possono impedire la digestione delle proteine. Quindi alla fine il cane che si morde la coda. E non dimentichiamo che gli aminoacidi non essenziali in eccesso saranno trasformati il glucosio. La "letteratura più recente"? Certo quella più manipolata, più falsa e bugiarda! Mi vuole spiegare come mai la nostra specie, e non solo, si è evoluta per milioni di anni senza cereali, legumi e tofu e ora tutto d'un tratto diventano super cibi di cui non ne possiamo fare a meno?
Ecco, aspetto interessante: in realtà i primati hanno nella maggior parte dei casi un'alimentazione molto spostata verso il mondo vegetale, senza contare che gli stessi cereali sono presenti nella dieta umana da molto più tempo di quello che si pensa (www.science.org/doi/10.1126/science.1173966 ). Ma la vera domanda è a mio avviso diversa: con i dati raccolti scientificamente di cui disponiamo ad oggi, qual è la dieta ideale? A mio avviso tutto il resto conta poco quando si tratta di prendere decisioni. Poi ovviamente se non crede alla letteratura lo rispetto, ma pensare a cosa mangiavamo 20 o 30 mila anni fa a mio avviso non è il modo più logico per stabilire cosa ci faccia bene.
Sono una 70enne in buona forma fisica e mentale tutt'ora attiva dal punto di vista sportivo. Cosa pensa di una introduzione di creatina in ragione di 3g/die?
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma per ragioni di responsabilità non posso avallare l'uso di specifici integratori. La creatina è uno dei pochi integratori che ritengo efficaci, ma per casi personali sempre meglio il preventivo parere del proprio medico/farmacista.
Un dubbio. Ho visto parecchi filmati anche del dottor Fontana in cui si evince che proprio un apporto superiore a 0,9/kg di proteine porta a numerosi problemi
È in effetti un tema molto "caldo" in questo periodo... con tutti i limiti delle mie competenze molto dipende anche dalle fonti (e non necessariamente per le proteine in sé, ma per gli altri nutrienti che le accompagnano, si pensi ad esempio ai grassi saturi degli alimenti animali).
Onestamente credo che non ci siano differenze, in un caso si dà per scontato che sia ottenuto dai semi senza specificarlo. È invece importante acquistare solo quello del banco frigo (e sempre lì va conservato anche a casa).
Buongiorno, la seguo da qualche settimana , lei è bravissimo e simpaticissimo, la seguo con molta attenzione e sto cercando di modificare la mia dieta, odio le carni bianche, adoro la carne di vitello , cerco comunque di mangiarla 2 volte.a settimana, può gentilmente fare un video dove mettere una dieta settimanale? Grazie ancora x i suoi consigli
Grazie mille per la fiducia! Me lo segno, ma non prometto nulla, anche perché in realtà molto dipende dal proprio fabbisogno, dal proprio gusto personale, etc. Il bello di una dieta sana è che, salvo alcuni limiti, c'è grande libertà di scelta.
Io la ascolto sempre molto volentieri, ma in questo video promuove tanto il vegetale ,senza parlare di tutti gli antinutrienti, forse è meglio la carne
Grazie di cuore per la fiducia! La sua impressione è corretta, c'era la volontà di porre l'accento sul vegetale perché è la direzione che stanno indicando un po' tutte le linee guida (e che in effetti condivido, essendo basate sulla più recente letteratura disponibile).
Potresti fare chiarezza sui fiocchi d’avena integrali?chi dice che fa bene al colesterolo,all’intestino,favorisce la circolazione sanguigna e regolare addirittura il diabete ecc... chi invece dice che é un alimento che fa malissimo !bisogna stare attenti e che chi ho il diabete non deve proprio toccarlo
Ho fatto diversi video sull'avena ma riassumendo, alimento eccellente. Non è miracoloso ovviamente, ma le proprietà descritte entro certi limiti sono tutte vere.
Pero' il sole anche se non forte e diretto invecchia la pelle e fa venire le famose macchie considerate della vecchiaia ma dovute al sole...forse e' meglio reintegrare la vitamina D con gli integratori secondo me, cosa ne pensi?
Credo che il tema sia sempre l'equilibrio. L'effetto che lei cita è sicuramente reale, ma con una buona alimentazione (ricca ad esempio di antiossidanti) e un'esposizione non eccessiva i vantaggi superano a mio avviso i rischi (ci sono studi che correlano l'esposizione al sole a un aumento del tono dell'umore, per esempio, per cause non ancora perfettamente comprese e che a mio modesto avviso non sono semplicemente legate alla vitamina D).
@@RobertoGindroe creo che per evitare le macchie sulla pelle,basterebbe usare protezione 50 e rinnovarla spesso soprattutto se si sta al mare nelle ore di punta
Canale bellissimo, ma devo farti notare due cose. Nel video non mostri un koala, ma un panda che mangia bambù e non eucalipto. Seconda cosa, usi spesso la parola "tipicamente" tradotta maccheronicamente dall'inglese "typically". In italiano preferiamo usare generalmente, di solito e non tipicamente. Suona innaturale. Quando le parole somigliano, non sempre hanno lo stesso significato.
1. Accidenti, e dire che ho rivisto tre volte il video... Sono fuso... 2. Ho un problema con "tipicamente" e "estremamente" , avverbi di cui tendo ad abusare. La ringrazio per le segnalazioni, così come le critiche mi sono sempre utili per correggere il tiro (e nel primo caso stare anche un po' più attento). Grazie ancora!
Ci ho pensato in effetti, poi ho optato per "preferire" il potassio. Non che il magnesio sia meno importante, ma ho sempre la sensazione che sia un po' sopravvalutato (a livello di integrazione, almeno). Però in effetti forse ci stava...
Se le è stato consigliato così da un medico ne segua l'indicazione perché ci sono sicuramente ragioni relative al suo caso specifico, ma tenga presente che in genere è una precauzione non necessaria (www.accademianutrizione.it/blog/soia-ipotiroidismo-tiroidite-hashimoto/ ).
E confermo che, con tutti i limiti delle mie competenze, la differenza con quelle della grande distribuzione è sensibile. Anch'io le uova per i miei figli o contadino o niente, mentre per i formaggi purtroppo non riesco a trovare granché qua attorno.
Non è vero esiste l'età biologica e quella anagrafica mai come adesso se ne parla e io fortunatamente lo posso testimoniare .Da quanto dicono tutti gli altri non lo dico soltanto io
Infatti io a 52 anni avevo una densità ossea superiore a quella della mia età e non mangiavo latticini da circa 10 anni . Conosco già la risposta : è genetico ! Infatti si è visto che la genetica influisce solo per una piccola percentuale ,molto più importante l'epigenetica
Grazie mille per la testimonianza, ma non sono d'accordo. Forse possiamo dire che una dieta vegetariana improvvisata predispone alla perdita di massa magra, ma se correttamente impostata non è inferiore a una dieta onnivora.
Bellissimo quel Koala tutto bianco e nero intento a sgranocchiare il suo rametto di eucalipto della famigli adelle bambooacee!
...Scherzi a parte, grande video per noi diversamente giovani (molto probabile che siamo coetanei), Grazie Doc!
E ci crede che il video l'ho rivisto tre volte... Sono fuso... 😅
La "mia" enciclopedia vivente... Grazie doct.!!!
Grazie a lei per la fiducia!
Sei un grande grazie… hai un modo di divulgare veramente singolare… piacevolissimo grazie
Grazie di cuore!
Professionale! Carismatico! Gradevole nell'eloquio. Chapeau
Grazie di cuore!
Ottimo contenuto, contento di averLa scoperta, grazie
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie, utilissimo video.Quanto ho imparato da lei, detto tutto!!!! Complimenti per la sua preparazione ,chiarezza,semplicità. 🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆
Grazie di cuore!
La seguo parecchio,riesce con facilità a spiegare con simpatia.grazie
Grazie a lei per la fiducia!
Questo video è prezioso per over 60 😊
Grazie mille 🙏
Enciclopedico, da tenere sul comodino,. Grazie ❤
Grazie. Suggerimenti preziosissimi!
Grazie mille per tutto quello che ho imparato oggi..ottimi consigli che cercherò di seguire per quanto possibile
Grazie a lei per la fiducia!
Buona sera doc, bellissimo ed utile questo video. Farò tesoro dei suoi consigli, molti di questi consiglio li seguo da tempo. Ciò mi consente di mantenere un buon fisico e di tenere lontano integratori e farmaci. Madre Natura di sicuro mi ha aiutato ed io per esserle grata mantengo uno stile di vita sano. Grazie per questi video che ci aiutano a capire come vivere “sani”.
Grazie, è molto interessante e piacevole ascoltarla. All'alba dei 50 anni ho deciso di diventare vegana (meglio tardi che mai 🤪) e video come i suoi mi aiutano a non fare errori.
Grazie di cuore per la fiducia! Mi permetto di consigliarle il podcast della Dr.ssa Goggi su Spotify, va ancora più nel dettaglio su quelle poche regole necessarie a non sbagliare.
Anche io sono vegana!❤
Sei bravissimo, grazie per i tuoi preziosi consigli
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie Dott.
Sempre buonissimi consigli👐
Gran bel video 😉
Grazie dottore sempre molto preziosi i suoi consigli
Grazie a lei per la fiducia!
Davvero illuminante ❤
Grazie come sempre!
Buongiorno Dottore. Sono vegana e anche tutta la mia famiglia e siamo felici della scelta fatta! Il gusto della tavola non l’abbiamo perso, al contrario abbiamo arricchito di più la varietà e la diversità. Voglio precisare che non abbiamo tolto niente a nessuno, nessun vegetale è stato maltrattato 😂; abbiamo scoperto cibi alternativi alla carne e derivati davvero incredibili…comunque qualsiasi “dieta” uno segua secondo me deve essere equilibrata e ben bilanciata accompagnata ad una attività fisica moderata…Lei è sempre molto chiaro e preciso, rispettoso di tutti, grazie mille 🙏🏻 per tutti i contenuti che condivide con noi! Ad esempio la famosa dieta mediterranea prevede ad ogni pasto verdure tantissime…Scusi per il messaggio lunghissimo.
Non si scusi, anzi, sono io che la ringrazio per la testimonianza!
...la dieta vegana purtroppo non è bilanciata. Prova ne è che obbliga ad assumere vitamine del gruppo B ed in particolare di B12 oltre altri integratori...
Vedo molto meglio la vegetariana dove si mangiano uova (di galline al pascolo), latticini, magari un po' di miele e qualche quadretto di cioccolato fondente.
Le uova ( che le galline producono comunque) contengono tutti gli amminoacidi essenziali e proteine di alta qualita oltre la colina....saluti!
@@andreatoselli7229 sulla produzione delle uova di gallina secondo tempi e condizioni utili a evitare strazianti sofferenze c' e' da discutere .
❤❤❤❤❤❤
@@andreatoselli7229
Ma basta con questa menata ! La dieta vegana è bilanciata se si sa cosa mangiare e come mangiare ! Finirla con questa storia da bifolchi ignoranti , senza offesa per lei , ma se ne sentono talmente tante di fake che non ne posso più!
Grazie mille
Secondo la mia esperienza di vita il "prima" arriva fino ai 65 anni, nel senso che, se la salute è abbastanza buona e lo stato psicofisico pure, ci si sente forti e intraprendenti più a lungo oltre i 50 anni. Grazie per la completa trattazione della corretta alimentazione da adottare a tutte le età.
Grazie a lei per la testimonianzaa!
Grazie dottore per dedicare il suo tempo all informazione … può dedicarci un video sull acido bempedoico?
Non prometto nulla ma me lo segno. Ne ho accennato (superficialmente) qui: ua-cam.com/video/V4neyCB9uvw/v-deo.html
@@RobertoGindro grazie 🙏
Bravo❤
Troppo simpatico 😂
☺
Complimenti Interessante e ben esposto, anche se io non mangio cereali, keto regime
Buongiorno dott. Roberto, grazie per questo video, prezioso, come tutti d’altronde, i suoi consigli/suggerimenti sono perle di saggezza per me 🙏 Ho una domanda riguardo vitamina D e colesterolo: c’è correlazione fra di loro ? Cioè un basso/alto livello di uno può influenzare (negativamente o positivamente) l’altro? C’è chi dice sì ahimè c’è chi dice no 🤷♀️ ma la medicina è una sola, e le interpretazioni mille e una?… La ringrazio in anticipo per il suo parere. Buona giornata ☀️
1. Grazie di cuore, ma non mi sopravvaluti.
2. È possibile che ci sia un legame, ma se il colesterolo è alto ci sono sicuramente mille altre azioni da intraprendere molto più efficaci.
@@RobertoGindro sono io a ringraziarla, mille volte, di vero cuore 🙏
Bellissimo video, ho 55 anni e mangio le stesse cose che mangiavo a 20, mi sono posto un limite alle quantità mangio due terzi in meno ( tutti mi dicocono tu non mangi assaggi) 😊
Buonasera Doc! Grazie per le preziosissime informazioni che ci regala anche stasera, con la sua solita grande simpatia! Solo un dettaglio che forse è sfuggito al montaggio: il "koala" 🐨 illustrato nel video è un "panda" 🐼... 😉 Un affettuoso saluto
Accidenti, sì... E dire che il video l'ho rivisto tre volte! 😅
@@RobertoGindro ❤️
GRAZIE 👍👍👍
Grazie per
" i diversamente giovani" 😂😂😂
❤❤❤
Grazie a te, carissimo. Per quanto riguarda il koala che sembra un panda, beh, come non pensare a Fregoli e al più recente Brachetti? Artisti coi fiocchi! :O)
Sono proprio fuso... chiedo scusa... 😩
Ciao grande!
Grazie Dottore, molto interessante, il tofu come lo posso usare? Sono in menopausa mi può aiutare da quello che ho capito
Sì, a mio avviso vale la pena provare a incorporarlo nella propria dieta. Questo è uno dei mille esempi: ua-cam.com/video/OLWTteqgSII/v-deo.html
Propongo la filosofia Vegan sul mio profilo Facebook , e posso postare per Lei delle ricette in serata .
Ma perché il mio medico nn è come lei! 😊 Grazie 👃
😊
Sempre grazie!
Grazie Dott Roberto....intorno a lmin.11:00 x il potassio ci consiglia di consumare le bucce di frutta e verdura oltre a .....non e' necessario fare il bucato a frutta e verdura! 😂....
ma posso chiederle se sono da mangiare anche le bucce delle mandorle, dopo a everle lasciate a bagno x una notte (=attivate)ed eliminato l' acqua di ammollo molto colorata?
A mio avviso assolutamente sì, non c'è ragione di buttarle. Le dirò, non sono nemmeno così convinto sull'ammollo se poi viene buttata l'acqua, oltre a essere ricca di sali minerali contiene anche vitamine idrosolubili e antiossidanti (che danno appunto colore).
Grazie x il suo parere!❤ Quindi diventa inutile l ammollo!
Pero' che brutto sentire pareri discordanti.....mi immobilizza!...altri sostengono che con l ammollo si eliminano parti che farebbero male all organismo....un po' come l acqua di ammollo dei legumi....Secondo Lei anche questa e' da tenere? O va' buttata?
No, l'acqua di ammollo dei legumi è corretto buttarla.
Questa volta sono riuscito ad ascoltare tre note in più della tarantella di chiusura! 😄
😁
ciao, interessante potrebbe essere una tabella delle quantità di proteine che troviamo nei cibi , x le verdure la cottura che conseguenze comporta? grazie
1. Le proteine, come le calorie, contano ma non si contano... Scherzi a parte, ma neppure troppo, sono utili le app contacalorie, ma personalmente in caso di dubbi faccio riferimento alle etichette (non sempre sono precisissime, ma sufficienti a farsi un'idea).
2. Dipende dalle verdure, ma alcune vitamine come la C e i folati si vanno a perdere. Paradossalmente altre, come i caroteni, si assorbono di più. Qui ne parlo un po' di più: ua-cam.com/video/g4dmRrlXmJ4/v-deo.html
Ho sentito meraviglie dell'olio di krill, cosa ne pensa lei dottore? Grazie
Molto scettico... Ne ho scritto qui: healthy.thewom.it/integratori/olio-di-krill/
Gentile dottore, per quale motivo si possono avere valori molto bassi di vitamina D, ma buoni di calcio? E come regolarsi con l'assunzione?
Perché essendo due nutrienti diversi, seppure legati metabolicamente, le scorte possono viaggiare in modo indipendente. La vitamina D andrebbe sintetizzata con l'esposizione al sole, se non fosse possibile integratori (purtroppo con i cibi si può fare davvero poco).
Buongiorno! Grazie per le info, tutto interessante come sempre;) Vorrei chiedere se esiste un valido sostituto della soia per donne che vogliano trarre benefici dai fitoestrogeni (con la soia ho problemi digestivi..), e se le biete possono avere controindicazioni (se assunte molto frequentemente). grazie!
1. A mio avviso non esiste un vero equivalente, la soia è proprio un po' speciale.
2. Serve un po' di cautela per il contenuto in ossalati e, per certi versi ancora più importante, non deve togliere spazio ad altro. Facciamo un esempio: le mele sono un frutto eccellente, ma se si mangiano solo mele tutto l'anno senza altra frutta si perde sicuramente il beneficio dato dalla varietà.
@@RobertoGindro grazie!
@@RobertoGindro a me e' stata sconsigliata dalle ginecologhe
@@chiarac980 Ne segua il consiglio, sicuramente ci sono ragioni relative al suo caso specifico.
@@RobertoGindro sconsigliata per il potenziale ormonale.
Dove quel latte fieno dottore questo latte ha la possibilità di mangiarla quelli ché crescono le mucche a la campagna ♥️♥️♥️👏👏
Mi perdoni, ma non ho capito.
La vitamina B12 proprio per contrastare gli alti valori di omocisteina, in sinergia alla B6.
Dottore, ho letto che gli integratori di calcio sono correlati con calcificazioni vascolari... per quanto riguarda il latte vegetale invece non dovrebbero esserci problemi vero? Dovrebbe essere alla stregua dell'acqua l'assorbimento? Grazie 🙏🏻
Confermo che il problema in genere nasce proprio con gli integratori, non con il cibo in genere.
La ringrazio dottore, il mio dubbio nasceva dal fatto che, essendo addizionati, non sapevo se fossero considerabili integratori di calcio o meno. Sono interessato a queste tematiche dato che sto cercando di eliminare i latticini
Ottima osservazione. Diciamo che in quel caso le quantità in gioco sono comunque simili al cibo, non agli integratori.
Buongiorno e molte grazie per i preziosi consigli . Volevo chiederle il tofu va bene anche per gli uomini ? Perché ho sentito che possono crescere le mammelle è vero ? Perché a mio marito piace , ma ora non sa se mangiarlo. Lei cosa consiglia ? Grazie ancora e saluti
Tofu alimento TOP per tutti. In oriente è consumato da secoli senza alcun problema.
@@RobertoGindroa me e' stato sconsigliato
@@chiarac980 Segua il consiglio del suo medico, sicuramente avrà valutato il suo caso specifico.
È vero che bevendo acqua dura.. del rubinetto.. si assume calcio, quindi benefica per le ossa? E non favorisce la formazione di calcoli? Anche in questo caso tutti dicono il contrario di tutti.. il mio medico per primo. Grazie.. 😊
Il contenuto di calcio in realtà varia moltissimo da una città all'altra (ma credo che le analisi siano pubbliche, quindi si possa verificare), ma le confermo che l'acqua potabile è un'ottima fonte di calcio e, per chi soffre di calcoli, il calcio NON è un problema. Ne ho scritto qui: healthy.thewom.it/alimentazione/calcoli-renali-dieta/
@@RobertoGindro grazie di cuore per la conferma.. infatti bevo molta acqua del rubinetto.. molto dura dove vivo io. Volevo essere certa di non sbagliare. La ringrazio.. ☺️
Grazie per i contenuti. Una domanda: vit. D a 41, mai avuta così alta...Lei consiglierebbe di integrarla lo stesso? E, se sì, con vit. K ?
A mio avviso non è necessario, ma ovviamente l'ultima parola spetta al suo medico.
@@RobertoGindro grazie. Ho 48 anni e faccio attività pesistica, esami del sangue perfetti, me la consiglierebbe il coach perché pare che i valori ottimali siano 60/70...
Sui valori ottimali c'è grande discussione, personalmente rimango allineato alle linee guida ufficiali.
@@RobertoGindro grazie per il riscontro
Gentile Roberto, negli alimenti da Lei elencati, tutti ricchissimi di proprieta' benefiche, ha omesso (o forse dimenticato) di ricordare che hanno un potentissimo elemento comune: la tristezza, del genere tristezza infinita. Che senso ha vivere sanissimi ma privi di gioie (la tavola e' capace di generare endorfine allo stesso grado del sesso, addirittura piu' a lungo, gli studi in merito sono incontrovertibili). Se gli studi sull'infiammazione sono giustissimi, non ignoriamo quelli sulla depressione. Una bella lasagna con un bicchiere di buon vino possono apportare ben piu' benefici all'umore che 100 quintali di legumi e vegetali. P.S. Lei rimane comunque un efficace e garbato comunicatore, lo faccia un servizio sul piacere a tavola (riservandosi di dare indicazioni per una giusta misura). Ad Majora.
Grazie mille è un'ottima riflessione, ma che mi trova d'accordo solo in parte:
1. Il mondo della cucina (prevalentemente) vegetale è solo in apparenza povero e triste; personalmente (ma è un'esperienza condivisa dalla gran parte delle persone che hanno provato) il passaggio a un'alimentazione che privilegi il mondo vegetale porta a un aumento di gusti e sapori, non un impoverimento (la nostra tradizione punta molto sulla carne, ma la cucina orientale, indiana, ... sono un tesoro di emozioni culinarie 😉).
2. Nonostante il punto 1, sono tuttavia assolutamente d'accordo con lei sul fatto che la tavola non debba essere solo "cucina sana" e in effetti in questo video non ho sottolineato adeguatamente il concetto. Il problema è semplicemente la frequenza di consumo, ma una dieta "sana" è sostenibile se e solo se lascia spazio anche alla libertà di "sgarrare", ma come dice chi ne sa più di me, se programmato uno sgarro non è più uno sgarro. Mangiare tutti i giorni lasagne e vino non è una buona strategia in termini di prevenzione, ma guai a chi mette eccessivi paletti al (per esempio) pranzo della domenica.
La ringrazio quindi per il suo intervento e mi scuso se nel video non sono stato chiarissimo in proposito, in effetti mercoledì uscirà un video più o meno proprio su questo tema.
@@RobertoGindro sono sempre aggressivi , non puoi parlare di carne che si arrabbiano
GrazieGrazieGrazie a lei dr Gildro 💗
Egregio doc. ma per assumere quel 1,1 g di proteine per chilogrammo corporeo quanta avena, cereali e legumi deve mangiare una persona al giorno? Dopo essersi dato la risposta calcoli il carico glicemico che ne deriva. Anche perché come dice lei con l'avanzare dell'età le funzioni digestive calano e non è semplice estrarre proteine da quegli alimenti. Buona sindrome metabolica!!!
Gerald Reaven docet!
Grazie mille per la testimonianza. In realtà salvo forse gli sportivi professionisti (dove gli integratori possono dare una mano) non c'è alcuna difficoltà e, optando per fonti integrali, il carico glicemico non è un problema (come testimoniano tutte le più recenti linee guida, basate a loro volta sulla letteratura più recente).
È importante a mio avviso non perdere di vista il quadro generale (e gli outcome veramente rilevanti), concentrarsi su valori surrogati come il carico glicemico può essere estremamente fuorviante.
@@RobertoGindro Le fibre come possono rallentare l'assorbimento dei carboidrati allo stesso modo possono impedire la digestione delle proteine. Quindi alla fine il cane che si morde la coda. E non dimentichiamo che gli aminoacidi non essenziali in eccesso saranno trasformati il glucosio. La "letteratura più recente"? Certo quella più manipolata, più falsa e bugiarda! Mi vuole spiegare come mai la nostra specie, e non solo, si è evoluta per milioni di anni senza cereali, legumi e tofu e ora tutto d'un tratto diventano super cibi di cui non ne possiamo fare a meno?
Ecco, aspetto interessante: in realtà i primati hanno nella maggior parte dei casi un'alimentazione molto spostata verso il mondo vegetale, senza contare che gli stessi cereali sono presenti nella dieta umana da molto più tempo di quello che si pensa (www.science.org/doi/10.1126/science.1173966 ). Ma la vera domanda è a mio avviso diversa: con i dati raccolti scientificamente di cui disponiamo ad oggi, qual è la dieta ideale? A mio avviso tutto il resto conta poco quando si tratta di prendere decisioni. Poi ovviamente se non crede alla letteratura lo rispetto, ma pensare a cosa mangiavamo 20 o 30 mila anni fa a mio avviso non è il modo più logico per stabilire cosa ci faccia bene.
Sono una 70enne in buona forma fisica e mentale tutt'ora attiva dal punto di vista sportivo. Cosa pensa di una introduzione di creatina in ragione di 3g/die?
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma per ragioni di responsabilità non posso avallare l'uso di specifici integratori. La creatina è uno dei pochi integratori che ritengo efficaci, ma per casi personali sempre meglio il preventivo parere del proprio medico/farmacista.
Un dubbio. Ho visto parecchi filmati anche del dottor Fontana in cui si evince che proprio un apporto superiore a 0,9/kg di proteine porta a numerosi problemi
È in effetti un tema molto "caldo" in questo periodo... con tutti i limiti delle mie competenze molto dipende anche dalle fonti (e non necessariamente per le proteine in sé, ma per gli altri nutrienti che le accompagnano, si pensi ad esempio ai grassi saturi degli alimenti animali).
Salve Dottore, ho una domanda: viene venduto l'olio di lino, ma in certi vedo la distinzione Olio di semi di lino (che costa meno) ...come mai ?
Onestamente credo che non ci siano differenze, in un caso si dà per scontato che sia ottenuto dai semi senza specificarlo. È invece importante acquistare solo quello del banco frigo (e sempre lì va conservato anche a casa).
Devi verificare che ci sia scritto che è spremuto "a freddo"
Buongiorno, la seguo da qualche settimana , lei è bravissimo e simpaticissimo, la seguo con molta attenzione e sto cercando di modificare la mia dieta, odio le carni bianche, adoro la carne di vitello , cerco comunque di mangiarla 2 volte.a settimana, può gentilmente fare un video dove mettere una dieta settimanale? Grazie ancora x i suoi consigli
Grazie mille per la fiducia! Me lo segno, ma non prometto nulla, anche perché in realtà molto dipende dal proprio fabbisogno, dal proprio gusto personale, etc. Il bello di una dieta sana è che, salvo alcuni limiti, c'è grande libertà di scelta.
Dovrebbe essere questo anche molto prima dei cinquant'anni
Quindi no e necessario bete 1 litro e mezzo d acqua o anche 2?dicono he il corpo ha bisogno altrimenti si e' disidratati
Non necessariamente, dipende molto dalla dieta (il colore dell'urina è il modo migliore per verificare).
😊❤
Io la ascolto sempre molto volentieri, ma in questo video promuove tanto il vegetale ,senza parlare di tutti gli antinutrienti, forse è meglio la carne
Grazie di cuore per la fiducia! La sua impressione è corretta, c'era la volontà di porre l'accento sul vegetale perché è la direzione che stanno indicando un po' tutte le linee guida (e che in effetti condivido, essendo basate sulla più recente letteratura disponibile).
Con l ammollo ,il ricambio dell acqua ,si riducono tantissimo gli anti nutrienti .
L' eccesso di potassio nel sangue non danneggia il cuore?
Sì, l'eccesso sì, ma in soggetti con funzione renale sana è improbabile che vadano incontro a un eccesso con l'alimentazione.
Potresti fare chiarezza sui fiocchi d’avena integrali?chi dice che fa bene al colesterolo,all’intestino,favorisce la circolazione sanguigna e regolare addirittura il diabete ecc... chi invece dice che é un alimento che fa malissimo !bisogna stare attenti e che chi ho il diabete non deve proprio toccarlo
Ho fatto diversi video sull'avena ma riassumendo, alimento eccellente. Non è miracoloso ovviamente, ma le proprietà descritte entro certi limiti sono tutte vere.
Direi che sto facendo le cose indicate?
aggiungerei che per rallentare la sarcopenia quel minimo di attività fisica dovrebbe essere anaerobica contro resistenza
Confermo al 100%, grazie mille!
Pero' il sole anche se non forte e diretto invecchia la pelle e fa venire le famose macchie considerate della vecchiaia ma dovute al sole...forse e' meglio reintegrare la vitamina D con gli integratori secondo me, cosa ne pensi?
Credo che il tema sia sempre l'equilibrio. L'effetto che lei cita è sicuramente reale, ma con una buona alimentazione (ricca ad esempio di antiossidanti) e un'esposizione non eccessiva i vantaggi superano a mio avviso i rischi (ci sono studi che correlano l'esposizione al sole a un aumento del tono dell'umore, per esempio, per cause non ancora perfettamente comprese e che a mio modesto avviso non sono semplicemente legate alla vitamina D).
@@RobertoGindro grazie mille per avermi risposto e per tutte le informazioni scientifiche che lei studia e condivide con noi.
@@RobertoGindroe creo che per evitare le macchie sulla pelle,basterebbe usare protezione 50 e rinnovarla spesso soprattutto se si sta al mare nelle ore di punta
Canale bellissimo, ma devo farti notare due cose. Nel video non mostri un koala, ma un panda che mangia bambù e non eucalipto. Seconda cosa, usi spesso la parola "tipicamente" tradotta maccheronicamente dall'inglese "typically". In italiano preferiamo usare generalmente, di solito e non tipicamente. Suona innaturale. Quando le parole somigliano, non sempre hanno lo stesso significato.
1. Accidenti, e dire che ho rivisto tre volte il video... Sono fuso...
2. Ho un problema con "tipicamente" e "estremamente" , avverbi di cui tendo ad abusare.
La ringrazio per le segnalazioni, così come le critiche mi sono sempre utili per correggere il tiro (e nel primo caso stare anche un po' più attento). Grazie ancora!
Dottore ma la buccia della frutta si può mangiare solo in quella biologica?
Assolutamente no, si può (e si dovrebbe) mangiare sempre. I vantaggi superano i rischi.
Direi che più che koala... Panda..
Accidenti sì, sono fuso...
Oh, sei partito bene...poi lo scivolone...mi chiedevo solo quando sarebbe arrivato.
Grazie per il feedback! Posso chiedere per curiosità a cosa si riferisce? Soia?
Quanta delicatezza nel gettare il sasso e poi nascondere la mano...
Ma quale dieta mediterranea d’Egitto.
Io assumo a digiuno ascorbato di potassio con d-ribosio.
ma è la soia che sa di cartone o è il cartone che sa di soia? 😃
È la soia che è così versatile da adattarsi bene a tutti gli altri gusti... 😬😉
Sei rimasto a 30 anni fa, ora trovi cibi buoni
Forse ha dimenticato il magnesio?
Ci ho pensato in effetti, poi ho optato per "preferire" il potassio. Non che il magnesio sia meno importante, ma ho sempre la sensazione che sia un po' sopravvalutato (a livello di integrazione, almeno). Però in effetti forse ci stava...
Io non posso mangiare soia e derivati a causa della tiroide
Se le è stato consigliato così da un medico ne segua l'indicazione perché ci sono sicuramente ragioni relative al suo caso specifico, ma tenga presente che in genere è una precauzione non necessaria (www.accademianutrizione.it/blog/soia-ipotiroidismo-tiroidite-hashimoto/ ).
Vegano mai, vegetariano si, ma non rinuncio a uova e formaggio presi direttamente dal pastore o dal contadino
E confermo che, con tutti i limiti delle mie competenze, la differenza con quelle della grande distribuzione è sensibile. Anch'io le uova per i miei figli o contadino o niente, mentre per i formaggi purtroppo non riesco a trovare granché qua attorno.
Naaaaa
Non è vero esiste l'età biologica e quella anagrafica mai come adesso se ne parla e io fortunatamente lo posso testimoniare .Da quanto dicono tutti gli altri non lo dico soltanto io
Io mangio infatti 90 95% vegetale da più di 20 anni Intendevo dire non è vero che si invecchia
Infatti io a 52 anni avevo una densità ossea superiore a quella della mia età e non mangiavo latticini da circa 10 anni . Conosco già la risposta : è genetico ! Infatti si è visto che la genetica influisce solo per una piccola percentuale ,molto più importante l'epigenetica
La sarcopenia è il risultato di essere vegetariani
Grazie mille per la testimonianza, ma non sono d'accordo. Forse possiamo dire che una dieta vegetariana improvvisata predispone alla perdita di massa magra, ma se correttamente impostata non è inferiore a una dieta onnivora.