Grazie Roberto per il tuo modo leggero ed amichevole di trasmettere concetti, aiuta ad avvicinarsi a un corretto stile di vita in modo più felice e meno austero 😊
Ho 20 anni, sono sempre stata sottopeso a causa della depressione ma da un anno a questa parte seguendo una terapia sono normopeso, da poco mi hanno diagnosticata la PCOS ma probabilmente ce l'ho da tanti anni, tra qualche mese farò degli esami per valutare se sono anche insulino resistente, sono sempre stata sedentaria anche a causa della depressione che mi privava dell'energia vitale, ora sto meglio e sto iniziando a fare piu movimento fisico, non posso permettermi nutrizionisti o altro per ora quindi mi aiuto con youtube, la ringrazio per le informazione che ha dato.
Ho scoperto di avere il diabete con l'amato, , da un anno ero già in prediabete da 4 anni circa con predisposizione genetica materna, assumo metformina da 1 anno con valori alti di colesterolo e trigliceridi tenuti sotto controllo con medicinali, ero già a dieta quindi continuo non con tanta fatica perché già in me era presente la consapevolezza degli effetti di questa malattia metabolica, grazie di questo video veramente illuminante🙏
Finalmente un nutrizionista che parla di HOMA , perché i medici di base ed anche molti nutrizionisti non lo prescrivono . Bravo dottore. Un giorno mi piacerebbe discutere con lei sul colesterolo, perché secondo medici illustri ( prof. Luciano l'ozio , uno dei massimi esperti di probiotici e prebiotici in Italia e molto considerato all' estero) e del dottor Lair ribeiro ( cardiologo e nutrizionista che ha lavorato 3 anni a Harvard, 3 anni a Houston e per circa 12 anni professore alla Thomas Jefferson università di Filadelfia, nonché direttore esecutivo e vice presidente della Novartis con 140 pubblicazioni negli stati uniti) il colesterolo non è un bandito, anzi come lei ci insegna è un precursore di tanti meccanismi favorevoli al nostro corpo. Certo, tutte le cose in eccesso fanno male , ma ad esempio negli stati uniti se hai il colesterolo totale a trecento, ti fanno fare la dieta, mentre in Italia ti bombardano di statine , e le statine sono una rovina , perché inibiscono la produzione di circa 10 sostanze essenziali per il nostro organismo, tra cui lo squalene , il coenzima q 3 , q5 , q 10 . Tra l'altro, come lei ben sa , solo 2 delle 13 lipoproteine small si possono ossidare , quindi se le abbasso tutte con le statine , pregiudicò meccanismi molto importanti per il corpo . Mi scuso per la lungaggine, e la saluto cordialmente.
1. Mi preme sottolineare che NON sono nutrizionista (ho studiato Farmacia). 2. Confermo che il colesterolo di per sé è un mattone ESSENZIALE per il nostro organismo, il problema nasce quando in giro per il corpo ci sono le lipoproteine di cui accenna promosse da uno stile di vita errato. Non si scusi affatto, anzi, la ringrazio per la testimonianza!
@@msvinante certo, è molto bravo, ha un curriculum esagerato, ma quando vai contro quello che dicono le industrie farmaceutiche, te ne combinano di tutti i colori e ti riempiono di denunce e querele . Mi dicono che sta' capitando la stessa cosa con il dottor Luciano lozio .
È vero che lo sconosciuto su internet non può sostituirsi al medico curante. Ma attualmente il medico curante non ci segue adeguatamente e il suggerimento dello sconosciuto diventa importante, per capire se c'è un problema e magari rivolgersi ad uno specialista.
Doc sei magico bravo diretto e dettagliato.....io non sono vegana pur amando l'intero pianeta e l'intera natura,....ma non mangio carne...quindi i tuoi interventi, li sento molto vicini. Grazie ❤
Ottimo, eccellente video, un vero insegnante e comunicatore in modo semplice di cose che conoscono solo gli esperti del tema o chi, purtroppo, deve confrontarcisi ogni giorno. Grazie molte Dottore, soprattutto per la simpatia e la capacità espositiva.
Bravissimo vedo già da circa un anno ti ho sempre notato che sei molto chiaro e semplice nelle spiegazioni senza essere troppo saccente e usare termini troppo scientifici. Ti ringrazio tanto per fare avvicinare persone che hanno voglia di sapere ad argomenti altrimenti troppo complicati 🥰
Ti ho scoperto da poco ma ho già imparato tanto. Sono insulino resistente da dopo la menopausa e mi piacerebbe capire in che modo gli ormoni sessuali influenzino i processi metabolici. Mi è stata prescritta la Metformina a lento rilascio e anche su questo argomento sarebbe interessante aprire un capitolo. Mi guarderò tutti i tuoi video alla ricerca di altre info perché sei molto chiaro e le tue spiegazioni sono alla portata di tutti. Grazieee
Grazie a lei per la fiducia. Con tutti i limiti delle mie competenze, gli ormoni sessuali influenzano il metabolismo in modo abbastanza rilevante (si pensi al rischio di aumento di peso dopo la menopausa, così come all'aumento del rischio cardiometabolico), ma mai abbastanza da diventare davvero determinante (nel senso che altri fattori, come peso e sedentarietà, nella maggior parte delle persone contano molto di più).
Tu sei un grande. Sono diabetico da 15 anni. Inoltre sono suscettibile all’Ipertermia Maligna….malgrado tutto lo sport ed il movimento che da sempre “vivo” ed insegno. Sono un ex lottatore ed a tutt’oggi mi alleno ancora con i miei atleti. Sono un formatore sportivo di personal trainers, insegnanti Yoga, MMA e formo guardie del corpo internazionali. Sei la persona che stavo cercando in rete. La passione che hai la trasmetti benissimo. Iscritto.
Non ho mai visto un video così chiaro e ben strutturato...grazie di cuore. Potrebbe parlare della proteina c reattiva e del suo ruolo a livello metabolico? Grazie di ❤
Video interessante e piacevole da seguire. C'è un aspetto interessante da notare: questo tipo di dieta e di stile di vita è utile praticamente per tutte le malattie
Vero, vero, vero! A distanza di anni continuo tuttora a stupirmi di come, alla fine dei conti, lo stile di vita per la prevenzione di tutte le malattie sia sovrapponibile per il 90% dei casi.
Grazie per questo video, finalmente sono riuscita a capire benissimo il meccanismo dell'insulino resistenza, argomento che mi sta molto a cuore. Lei consiglia l'integratore myo-inositolo?
Grazie mille per l'apprezzamento! In caso di ovaio policistico e ricerca di gravidanza può essere un aiuto concreto, diversamente punterei più sullo stile di vita (non essendoci la "pressione" della gravidanza che non arriva); poi ovviamente si valuta caso per caso.
@@RobertoGindroquale migliore? io anni fa lo prendevo per ovaio multifollicolare e tiroide e..si mi sa mi faceva bene poi me ne sono dimenticata e ...quale è meglio?
@@RobertoGindro si, anche perché mi sembra ora non ricordo più bene ma c'era differenza fra inositilo e myoinositolo ma non si capiva bene ( a ricordo mi regolarizzava il ciclo e un pochino meno ma un pochino meno sindrome premestruale che avevo da 15 20 giorni prima terribile per l'umore..) poi..non so per le gravidanze perché..non avevo compagno ...ma ricordo leggevo anche per tiroide molto e se non erro mi si ero abbassato gli autoanticorpi che avevo altissimi e TSH a volte non troppo alto ma comunque un po' si
Grazie per il video. Di quali strumenti bisogna dotarsi per poter misurare da soli, a casa, la HOMA? Dove si possono trovare? Grazie mille e complimenti per lavoro egregio di divulgazione.
Grazieeee Grazieeee Grazieeee a lei per queste meravigliose spiegazioni che aiutano tantissimo la comprensione dell'intricanto ma meraviglioso corpo umano!!!!!! Grazie mille di vero cuore ❤️!!!!!
Contenuti fantastici e di facile comprensione..grazie doc!!! Le ultime parole e la musichetta finale mi lasciano un buon umore che dura fino al prossimo video 😅😅iscrizione meritatissima ,buonissimo lavoro! 👏🏼👏🏼👏🏼💙si è capito che la stimo molto? Xk potrei continuare ancora....😅
Gentilissimo dott Gindro la ringrazio per la sua lezione così ben fatta che sicuramente le avrà richiesto una certa dose di impegno e concentrazione. Le dirò che mai come in questi ultimi due anni io e mio marito ci siamo resi conto di che lavoro meticoloso e instancabile svolga il nostro povero pancreas. Senza neanche sapere che lo possediamo lui lavora per farci star bene,corregge i nostri errori instancabilmente. Tutto ciò finché un giorno grazie ad un semplice esame del sangue sono stati individuati gli anticorpi anti gad. Un esercito di disgraziati. Da quel momento mio marito è costretto ad iniettarsi unità di insulina basale e ai pasti. La vita è cambiata. Tutto è più difficile. Mettersi a tavola è sempre un po’ problematico. Ci aiutiamo tanto noi due. Speriamo di farcela e di non perdere mai il sorriso nonostante le difficili prove della vita. Auguro tanta buona salute a lei e alla sua famiglia. Da Monza.
Grazie, grazie di cuore per la sua testimonianza e per l'apprezzamento. Il sostegno reciproco è una grandissima medicina che, sono sicuro, farà la differenza.
con il piatto misto macrobiotico in pochi mesi guarivano ( cereali integrali verdure cotte e crude e legumi e una zuppa con miso e verdure) ma.il problema è che spesso chi ha insulini resistenza e diabete ha ..ansie depressioni ecc ecc dipendenze e quindi bruttissimo rapporto col cibo ( anche io stasera mezzo chilo di pane buonissimo!! di farro monococco bio ma...e non riuscivo a smettere di mangiarlo per gravi stress , con cioccolata spalmabile teo e bia ( nocciole cacao zucchero di canna ) tutto il vasetto piccolino costoso ma tutto, ma quel pane è una droga..stra buono, insomma...povero mio organismo, ma dicevo le persone non riescono molte ne a cambiare stile si vita ne..non è solo ignoranza, a me per esempio mangiare il piatto macrobiotico piaceva moltissimo e mi dava soddisfazione gratificazione perché sapevo curato rispetto ambiente terra acqua ecc. e preparato con cura ma se non puoi o non lo hai poi mi ributto sul comprare...cosa c'è e certe abuffatw bulimiche che ...aiuto...e sempre a letto ( istinto di autodistruzione per come vengo trattata ..il brutto è che si muore molto lentamente e male. come stavo bene quando rispettavo il mio corpo organismo come un dono meraviglioso
La ringrazio per la fiducia, ma sono valutazioni che spettano al medico. In linea molto generale perdita di peso e attività fisica regolare sono i primi traguardi da perseguire, mentre a tavola sono da privilegiare cereali rigorosamente integrali, legumi e ovviamente frutta e verdura.
Salve, grazie per l'interessamento. Di tipo 2, da almeno 20 anni. Ereditarietà dal padre. Alimentazione sempre sotto controllo. Fibre, mai dolci, carboidrati, maggiormente proteine, frutta quella poco dolce. Grazie
Purtroppo in questi casi temo che non ci sia ulteriore margine di manovra e, anzi, sarebbe importante evitare il sottopeso (soprattutto se legato a una perdita di massa muscolare). Anzi, adesso che ci penso (ma le ricordo che NON sono medico, ho studiato Farmacia) proprio puntare sullo sviluppo della muscolatura potrebbe essere una strada a maggior ragione interessante nel suo caso.
Buongiorno dottore, grazie delle informazioni precise e aggiornate che ci regala! Ma secondo le sue conoscenze esiste una correlazione tra iperglicemia pre-diabete e gotta? La seconda può essere causa di insulinoresistenza anche se non si è nei casi di diabete 2? Grazie delle osservazioni che vorrà darmi!
Intende se la gotta possa essere causa di insulinoresistenza? Che io sappia no, ma condividono alcuni fattori di rischio (sedentarietà, obesità, dieta squilibrata, ...).
Grazie veramente. Chiarissimo e preciso. Io sono un uomo di 58 anni… molto sportivo! Ho una circonferenza vita di 82… pensa che potrei essere tranquillo? 🙂 grazie
Salve dottore. Per quanto riguarda l'attività fisica più efficace per migliorare la sensibilità insulinica , risulta essere l' attività anaerobica coi pesi, oppure attività aerobiche ?
Grazie a Lei come sempre per ogni video che seguo con piacere e interesse. Attualmente i miei trigliceridi sono scesi a 700 (in altri video le avevo parlato di 1400, se non si ricorda). La glicemia è ancora gestibile in quanto avevo 86 alle ultime analisi. La mia circonferenza è inferiore al metro, tuttavia l'indice calcolato è di ben 5.5 Attualmente, dato che il CPK è salito a oltre 500, mi hanno sostituito le statine con l'acido Bempedoico in associazione all'Ezetimibe ed ovviamente ci sono anche gli Omega3 e il fenofibrato. Purtroppo a causa del lavoro, sono parecchio sedentario, riesco solo a fare alcune passeggiate a passo svelto e la pedaliera, sotto la scrivania, ma grazie ai suoi consigli cercherò di ritagliarmi qualche momento in più e soprattutto la costanza di farlo ogni giorno. Grazie.
Grazie a lei per la sua testimonianza (bravissimo per la pedaliera sotto la scrivania! È una soluzione poco nota, ma estremamente interessante ed efficace se si è regolari).
@@RobertoGindro anni fa al lavoro in fabbrica era di produrci energia elettrica anche solo una piccola parte per far andare l'illuminazione e...operai meno stressato con meno dolori meno malattie e e assenteismo , pensavo a un paio di ore a operaio per chiunque lo potesse volesse( carena di montaggio o nastri sono terribili sempre fermo tanta fatica ma piccolissimi e sempre gli stessi movimenti ripetuto, fabbriche che consumano tanta energia non rinnovabile e...già solo che mandava le catene ma una o due bici per ogni linea sarebbe stato stupendo, per la mente soprattutto degli operai tantissimo, a rei tanto voluto proporla da sola mi vergognavo e...ero solo un'interinale, ma avrebbe migliorato di molto tante cose
@@RobertoGindro sono meravigliosi i suoi video ma per un ignorante come me sapere che la pera va bene e la mela fa male vuol dire mangiare solo pere .. ma quante? Solo quelle? Serve altro? E quanto?
Bravo come sempre e quindi esprimo la mia stima ele faccio una domanda : è vero che è sbagliato mangiare a pranzo i carboidrati con un po' di verdura e frutta e a cena le proteine con contorno di verdura e frutta ? Capita anche di invertire cioè a pranzo proteine e a cena carboidrati . GRAZIE
Non c'è alcun problema a regolarsi come si preferisce, in base alle proprie abitudini ed esigenze. Il principio chiave è la qualità della dieta (ad esempio carboidrati da fonti integrali) e la quantità (per mantenere un peso sano), tutto il resto viene dopo e ci sono ottime ragioni per entrambe le soluzioni, ad esempio a mezzogiorno la tolleranza ai carboidrati è migliore che alla sera, ma ad alcuni soggetti potrebbero causare sonnolenza.
buonasera dottore, ci sono molti diabetologi che preferiscono prescrivere il Berberol anziche la metformina, asserendo che abbia gli stessi effetti dell altra. potrei sapere cosa ne pensa?
@@RobertoGindro grazie per aver risposto! Mio marito prende il glucopage da anni( troppi) e gli effetti collaterali sono tantissimi.. Compromette i reni, perdite di proteine, ed altro. Ha un'alimentazione corretta ed è magro e vorrei trovare un'alternativa molto meno dannosa. Me consiglia provare con la berberina? Da ciò che ho letto mi sembra una valida alternativa. Che ne pensa? Grazie
Onestamente ritengo la metformina un ottimo compromesso, sicuramente raccomando di NON sospenderla né ridurla senza il preventivo parere del medico. Più che la berberina valuterei invece di intervenire, ovviamente se ci fosse margine, sullo stile di vita.
Buongiorno Dottor Gindro, avrei due domande per cortesia : quando lei parla di esame per verificare questa sindrome, lei parla, n3lla seconda possibilità, della misurazione della glicemia a digiuno e dell'insulina .vorrei capire cosa si intende per glicemia a digiuno e se è possibile misurare e come misurare l'insulina. Grazie
Grazie di cuore per la fiducia, ma io in realtà NON consiglio di fare esami, se non espressamente suggeriti dal medico (mentre consiglio spassionatamente di dedicare anima e corpo allo stile di vita). Eventualmente può comunque valutare di verificare una tantum la glicemia (la quantità di zucchero nel sangue) a digiuno in farmacia.
@@RobertoGindro no, non si preoccupi, probabilmente mi sono espresso male e non era mia intenzione attribuirle qualsiasi invito a fare esami. Vorrei solo sapere, come le ho scritto, cosa si intende a digiuno ( nel senso di quante ore senza assumere cibo) e soprattutto che tipo di esame è quello per misurare l'insulina e si può fare in farmacia o in casa come per la misurazione della glicemia. Grazie
@@pierrossi3151 Per glicemia e insulina un digiuno di 8 ore è sufficiente. Che io sappia l'insulina si dosa solo in laboratorio/ospedale, è di fatto un valore richiesto abbastanza raramente.
Premesso che la durata del video è persino troppo "breve" rispetto al suo contenuto. E premesso che oramai traggo maggiori benefici da uno "sconosciuto" piuttosto che da un "dichiarato" amico. Premesso poi, che con la complicità dell'attività fisica è ancora possibile riparare a gravissimi quanto purtroppo,del tutto personali "errori". Premesso inoltre che la vita è meravigliosa ed è sempre una sola. Occorre quindi postmettere,ultimo non per questo meno importante un...Grazie infinite e Buone cose, Fantasticissimo Dr.Gindro!!..😊😊😊
Molto simile, ma anche in quel caso privilegerei cous-cous integrale (talvolta si fatica a trovare, ma si trova); la piccola dimensione tenderebbe ad aumentare l'indice glicemico, ma la cottura per assorbimento al contrario tende a contenerlo per una minor azione del calore.
@@RobertoGindro ok grazie mille.Ho scoperto bilancia alla mano che il cous cous ( quello che uso io di grano saraceno integrale ) gonfia molto quindi tendo a mangiare molto meno carboidrati a pranzo rispetto a pasta e riso.
Buonasera,una domanda: ma è vero che il fumare,intendo il fattore di una persona che fuma nel metabolismo crea un fattore di aumento della glicemia nel sangue? Mi sembra impossibile la correlazione.mi sa rispondere? Grazie
Grazie mille Roberto, sei sempre prezioso. Secondo te 100 minuti al giorno di camminata possono essere considerati come attività fisica? Io vado in ufficio a piedi (andata e ritorno). Grazie mille 🙏🌷
Spesso si fa riferimento ai famosi 10000 passi, ma in realtà potrebbe bastare molto meno. 30 minuti al giorno sono 210 minuti alla settimana e, se fatti a passo svelto, sono un ottimo inizio (le linee guida suggeriscono di stare almeno tra i 150 e i 300 minuti, ma uno può essere attivo anche al di là del semplice camminare, ad esempio facendo le scale, i lavori di casa, giardinaggio, ... e i minuti si accumulano).
Dottore buonasera, ho appena scoperto di essere insulino resistente. Soffro di ipertensione ( che come dice lei è uno dei sintomi) le vorrei chiedere, ma se riesco a far regredire l'insulino resistenza, posso far abbassare i valori di pressione arteriosa? Grazie
@@RobertoGindro sto facendo una dieta low carb/ keto e assumo circa due/tre grammi di sale al giorno. Se lo trovo già negli alimenti che consumo non lo aggiungo. Grazie mille per la risposta!!!!
Grazie per questo video ❤ io però sono un paradosso vivente: sono insulino-resistente, ipotiroidea, ma sono magra come un chiodo, sono sottopeso già di mio. Sono in crisi perché ho già eliminato molti carboidrati, ma su questa strada sparisco 😮 cosa potrei fare? La ringrazio di ❤
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma onestamente rischierei di essere superficiale nella risposta (un modo elegante per ammettere che non mi sento in grado di esprimere giudizi, mi dispiace).
Dott buongiorno io la segui sempre mi piace la sua saggezza ... vorrei un consiglio per mia figlia di 33 anni celiaca e allergica al nichel .. gli è stato detto di togliere tutti i carboidrati perché forse è a preinsulinoresistenza ...ecco la mia domanda e secondo lei ..che analisi deve fare per verificare questo .. e soprattutto mi consiglia di andare da un diabetologo dopo fatte le analisi oppure prima di fare le analisi? grazie per la sua risposta buona giornata
È la prima volta che vedo un tuo video,mi sono iscritto subito,una domanda,insulino resistente è solo chi è obeso o sovrappeso o anche chi come me( 188 cm 88 kg 56 anni) ha un po' di grasso solo nella zona addominale? Faccio 10/12 mila passi al giorno e mi alleno in sala pesi tre volte a settimana, grazie
Grazie mille per la fiducia! L'insulino resistenza è una diagnosi di tipo metabolico, quindi fatta a prescindere dal peso (se si è obesi NON è detto che si sia anche insulino resistenti, benché probabile). Detto questo il grasso addominale, allo stesso modo, è un fattore di rischio (più di quello, ad esempio, di fianchi e cosce), ma lo stile di vita attivo è un importante fattore protettivo (se prevalga uno o l'altro dipende dalla combinazione di tutti gli altri fattori, non ultima la genetica).
Se consumi alcol toglilo dalla dieta e vedrai migliorare il grasso addominale. Se non ne consumi può anche dipendere da fattori ormonali (sei un uomo) e di eccesso calorico.
Salve doc, a me piace molto come mi sento mentalmente quando sono in chetogenica, oltre al fatto che al palato preferisco i grassi (uova intere, avocado, semi, noci, etc.). Sono sportivo (sollevamento pesi) .Secondo lei un approccio low carb high fat (in modo sano) può funzionare? Mangiando pochi carboidrati buoni intorno agli allenamenti magari (mi alleno 3x a settimana). La ringrazio
Grazie mille per la fiducia, ma onestamente non mi sento la persona più indicata a rispondere per due ragioni: 1. So di avere qualche pregiudizio personale verso le low-carb, anche se mi sforzo di andare oltre, perché legato a divulgatori come Greger/Ornish che vedono i carboidrati un macronutriente insostituibile. 2. Ma soprattutto non ho competenze in ambito sportivo. Ascolto spesso Biasci, che considero invece estremamente competente, e lui sottolinea spesso come ci siano differenze soggettive che in alcuni casi giustificano un approccio low-carb anche nello sportivo, seppure possa non essere l'ottimale sulla carta.
Irrinunciabile come sempre, bravissimo! Ho guardato recentemente però anche un video del prof Garattini e mi ha fatto pensare soprattutto una sua frase che diceva più o meno cosi: in un passato abbastanza recente quelli che adesso sono a rischio di diabete ed ipercolesterolemia erano considerati sanissimi. Basta abbassare ancora l'asticella e quelli che oggi sono considerati valori invidiabili saranno considerati da monitorare attentamente... Cosa ne pensi?
Argomento interessantissimo e, a mio avviso, anche molto complesso. Non ho UNA risposta, ma in questo video ho provato a fare qualche ragionamento: ua-cam.com/video/5erKSMhFiio/v-deo.html
@simoneorecchioni7352 Se anni fa la medicina moderna e relativi protocolli non aveva ancora visto l'evolversi della pandemia di malati a livello cardiovascolare e diabetico, non significa che che oggettivamente quelle persone fossero 'sane' secondo i criteri odierni ma che semplicemente i protocolli non erano ancora arrivati ad individuare certi tipi di rischio. E' una sorta di processo per approssimazioni successive. Poi, certo, possiamo dire che vogliono farci assumere farmaci e basta ma anche questo video dimostra che non esiste sempre e solo quel tipo di percorso terapeutico. Del resto gli 'stili di vita' sono la prima linea di ogni protocollo di intervento. Poi se nel caso del diabete non sono previsti (ancora) interventi con nutraceutici, nel caso delle malattie cardiovascolari invece sono accettabili.
@@ALG68 sono d'accordo che le conoscenze vadano avanti ma i dati rispetto agli anni 80 non mostrano una diminuzione dei casi di infarti ed ictus, direi tutt'altro. È diminuita di poco la mortalità, ma questo non ha a che fare con questi protocolli. Se come dice Garattini tra 10 anni faremo diminuire la soglia di altri 10 punti ci ritroveremo con altre milioni di persone da dover medicalizzare
@@simoneorecchioni7352 Una possibile spiegazione è che da un lato gli stili di vita non sono necessariamente migliorati (tutt'altro in questo vita digitale...oltre che l'alimentazione con ultraprocessati) e dall'altro non c'è abbastanza incentivo (o costrizione) ad adottarli. Chiaramente non ci sarebbe bisogno di medicalizzare così tanto se le persone fossero formate ed informate (e fossero costrette ad agire) per una migliore salute al di là dei marcatori ematici o strumentali. Poi non dimentichiamo che la compliance al trattamento farmacologico e agli stili di vita non è raro che venga disattesa con tutte le conseguenze del caso.
Buongiorno dottor Gindro, complimenti. Credo che già le ho scritto, ma fra tante mail non ricordo di preciso. Le ho chiesto un consiglio su una ciclette o un altro mezzo per consumare tante energie, mi sembra di averle detto che sono non vedente. La camminata all'aria libera mi piace molto, ma farlo a passo svelto mi piace pure, però come sa, gli ostacoli non mancano e da solo nonostante cammini di buon passo, non mi viene il fiatone ed anche un medico sportivo mi ha detto che non basta, però cosa fare? Io, ho l'insulino-resistenza. Prendo un surrogato della metformina, però comincio ad avere effetti collaterali, vado in bagno più spesso del solito. Tuttavia, vorrei chiederle un altro aiuto adesso. Mio padre è anziano, si trova giù in Sicilia e per dire che i mali non vengono ami da soli la signora che gli fa da collaboratrice domestica, è ammalata anche lei, cioè, due settimane fa un sabato sera ha avuto 39 di febbre, ciò che mangiava lo rimetteva. Dopo una settimana di estrema debolezza, di alti e bassi è andata dal medico, ha fatto delle analisi ed ha un sacco di valori sballati, innanzitutto la prc molto alta, il colesterolo hdl a 28 e dovrebbe averlo a 40. Le piastrine alte rispetto alla norma ed ha 73 anni. I trigliceridi più alti di due unità rispetto alla norma. L'unica cosa cosa che il medico le ha detto rispetto ad un valore per l'artrite di cui non ricordo le ha detto si tratta dei tuoi dolori, ma insomma, una diagnosi non l'ha fatta. Le ha datto un integrtore a base di ferro, ma cosa significa? C'è forse qualche virus? Forse, ne dovremmo parlare via e-mail. Le chiedo troppo se tramite Whatsapp le potessi fare pervenire questi risultati, almeno per un consiglio e dire alla signora di insistere ne lchiedere altri accertamenti? La ringrazio in anticipo e seguirò con interesse i suoi video perché vorrei adottare un sistema se esiste per non prendere mai più la Metformina o il farmaco che prendo attualmente il cui nome mi sfugge sempre. Cordiali saluti. Gerardo
1. La cyclette mi sembra un'ottima idea. O ellittica, vogatore, ... 2. La ringrazio di cuore per la fiducia, ma mi occupo solo di divulgazione e non posso quindi fornire consulenze personalizzate (mi preme ricordare che non sono medico, ho studiato Farmacia).
Io con dieta e movimento sono passata da 7 di glicata a 6,2 in sei mesi e sono dimagrita otto kg ( ho 64 anni e diabete di tipo 2)Tutto grazie ad una diabetologa giovane e preparata Adesso voglio arrivare a 5,7 di glicata nei prossimi sei mesi senza prendere altro che Metformina
Ho questa domanda: la circonferenza della vita in correlazione con la resistenza all’insulina dipende anche dall’altezza del soggetto? Una donna di 1.75, 105 di circonferenza è molto ed è indice di insulino-resistenza?
Grazie Roberto per il tuo modo leggero ed amichevole di trasmettere concetti, aiuta ad avvicinarsi a un corretto stile di vita in modo più felice e meno austero 😊
Meravigliosa persona, fantastica presenza. Ogni suo video è una lezione universitaria. Grazieeee!!!! Di ❤️❤️❤️
Grazie a lei per la fiducia!
Ho 20 anni, sono sempre stata sottopeso a causa della depressione ma da un anno a questa parte seguendo una terapia sono normopeso, da poco mi hanno diagnosticata la PCOS ma probabilmente ce l'ho da tanti anni, tra qualche mese farò degli esami per valutare se sono anche insulino resistente, sono sempre stata sedentaria anche a causa della depressione che mi privava dell'energia vitale, ora sto meglio e sto iniziando a fare piu movimento fisico, non posso permettermi nutrizionisti o altro per ora quindi mi aiuto con youtube, la ringrazio per le informazione che ha dato.
Grazie a lei per la testimonianza!
Ho scoperto di avere il diabete con l'amato, , da un anno ero già in prediabete da 4 anni circa con predisposizione genetica materna, assumo metformina da 1 anno con valori alti di colesterolo e trigliceridi tenuti sotto controllo con medicinali, ero già a dieta quindi continuo non con tanta fatica perché già in me era presente la consapevolezza degli effetti di questa malattia metabolica, grazie di questo video veramente illuminante🙏
Sembra la mia situazione , pero' non ho fatto ancora esami . La glicemia a digiuno e' circa 103 .
Grazie a lei per la testimonianza!
Finalmente un nutrizionista che parla di HOMA , perché i medici di base ed anche molti nutrizionisti non lo prescrivono . Bravo dottore.
Un giorno mi piacerebbe discutere con lei sul colesterolo, perché secondo medici illustri ( prof. Luciano l'ozio , uno dei massimi esperti di probiotici e prebiotici in Italia e molto considerato all' estero) e del dottor Lair ribeiro ( cardiologo e nutrizionista che ha lavorato 3 anni a Harvard, 3 anni a Houston e per circa 12 anni professore alla Thomas Jefferson università di Filadelfia, nonché direttore esecutivo e vice presidente della Novartis con 140 pubblicazioni negli stati uniti) il colesterolo non è un bandito, anzi come lei ci insegna è un precursore di tanti meccanismi favorevoli al nostro corpo.
Certo, tutte le cose in eccesso fanno male , ma ad esempio negli stati uniti se hai il colesterolo totale a trecento, ti fanno fare la dieta, mentre in Italia ti bombardano di statine , e le statine sono una rovina , perché inibiscono la produzione di circa 10 sostanze essenziali per il nostro organismo, tra cui lo squalene , il coenzima q 3 , q5 , q 10 . Tra l'altro, come lei ben sa , solo 2 delle 13 lipoproteine small si possono ossidare , quindi se le abbasso tutte con le statine , pregiudicò meccanismi molto importanti per il corpo .
Mi scuso per la lungaggine, e la saluto cordialmente.
1. Mi preme sottolineare che NON sono nutrizionista (ho studiato Farmacia).
2. Confermo che il colesterolo di per sé è un mattone ESSENZIALE per il nostro organismo, il problema nasce quando in giro per il corpo ci sono le lipoproteine di cui accenna promosse da uno stile di vita errato.
Non si scusi affatto, anzi, la ringrazio per la testimonianza!
Conosco il dr. Lair Ribeiro, lo seguo su UA-cam ed è molto bravo, a mio parere.
@@msvinante certo, è molto bravo, ha un curriculum esagerato, ma quando vai contro quello che dicono le industrie farmaceutiche, te ne combinano di tutti i colori e ti riempiono di denunce e querele .
Mi dicono che sta' capitando la stessa cosa con il dottor Luciano lozio .
È vero che lo sconosciuto su internet non può sostituirsi al medico curante. Ma attualmente il medico curante non ci segue adeguatamente e il suggerimento dello sconosciuto diventa importante, per capire se c'è un problema e magari rivolgersi ad uno specialista.
o9
Sei unico❤ non mi annoi mai e spieghi in modo incredibile... anche le cose più difficili diventano facili 😊
Grazie, grazie di cuore!
Difficilmente si trovano persone che illustrano con tanta chiarezza e completezza dei concetti.
Grazie, grazie di cuore!
Grazie a lei dottore è fantastico!Ma quale sconosciuto ? magari i nostri medici di base fossero come lei, saremmo tutti piu sani!
Se ne fregano altamente la mia non mi guarda manco in faccia 😊
Ma grazie a Lei per essere sempre così chiaro e competente! Un caro saluto
Doc sei magico bravo diretto e dettagliato.....io non sono vegana pur amando l'intero pianeta e l'intera natura,....ma non mangio carne...quindi i tuoi interventi, li sento molto vicini. Grazie ❤
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie per il garbo la professionalità la chiarezza..quanto sei bravo..troppo..grazie 🤩
Grazie di cuore!
@@RobertoGindroti vogliamo tutti bene, grazie
@@luisamartinelli9350 ☺
Ottimo, eccellente video, un vero insegnante e comunicatore in modo semplice di cose che conoscono solo gli esperti del tema o chi, purtroppo, deve confrontarcisi ogni giorno. Grazie molte Dottore, soprattutto per la simpatia e la capacità espositiva.
Grazie a lei per la fiducia!
Bravissimo vedo già da circa un anno ti ho sempre notato che sei molto chiaro e semplice nelle spiegazioni senza essere troppo saccente e usare termini troppo scientifici. Ti ringrazio tanto per fare avvicinare persone che hanno voglia di sapere ad argomenti altrimenti troppo complicati 🥰
Grazie di cuore! ☺
Grazie Dott. Gindro ascoltarla e sempre illuminante . Grazie x i tanti consigli che ci dà ogni giorno
Grazie a lei per la fiducia!
Like, condiviso e salvato nella play list. Grazie, spiegato benissimo !
Grazie mille!
Grazie delle informazioni e il modo con cui fa divulgazione e come risponde nei vari messaggi bravo❤
Grazie a lei per la fiducia!
Ti ho scoperto da poco ma ho già imparato tanto. Sono insulino resistente da dopo la menopausa e mi piacerebbe capire in che modo gli ormoni sessuali influenzino i processi metabolici. Mi è stata prescritta la Metformina a lento rilascio e anche su questo argomento sarebbe interessante aprire un capitolo. Mi guarderò tutti i tuoi video alla ricerca di altre info perché sei molto chiaro e le tue spiegazioni sono alla portata di tutti. Grazieee
Grazie a lei per la fiducia. Con tutti i limiti delle mie competenze, gli ormoni sessuali influenzano il metabolismo in modo abbastanza rilevante (si pensi al rischio di aumento di peso dopo la menopausa, così come all'aumento del rischio cardiometabolico), ma mai abbastanza da diventare davvero determinante (nel senso che altri fattori, come peso e sedentarietà, nella maggior parte delle persone contano molto di più).
Grazie per la chiarissima spiegazione!
Grazie a lei per la fiducia!
La ringrazio per i suoi video veramente interessanti e che con la sua simpatia li rende di facile comprensione.
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie,questo per me è un documento scientifico,x chi come me nn ha pregressi scolastici adeguati ,ma mi si è chiarito un concetto, ...
Grazie a lei per la fiducia!
Uno sconosciuto su internet però si dilunga a spiegarti quello che il diabetologo spesso non ha voglia di spiegarti così a fondo....grazie compliments
Dottore io la debbo ringraziare. I suoi consigli mi stanno aiutando molto!! Grazie
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie per poche parole calibrate e competenti!
Grazie a lei per la fiducia!
Bravo,Roberto❤❤
Spiegazione molto chiara .
Grazie dottore
Grazie mille!
Bellissima lezione!!!
Grazie mille!
Sempre propositivo
Grazie
Un saluto
Buongiorno grazie x il video molto interessante, vorrei sapere se il glucometro senza ago è altrettanto valido.Grazie se mi potrà rispondere 🙏
Intende quelli in forma di cerotto?
Tu sei un grande. Sono diabetico da 15 anni. Inoltre sono suscettibile all’Ipertermia Maligna….malgrado tutto lo sport ed il movimento che da sempre “vivo” ed insegno. Sono un ex lottatore ed a tutt’oggi mi alleno ancora con i miei atleti. Sono un formatore sportivo di personal trainers, insegnanti Yoga, MMA e formo guardie del corpo internazionali. Sei la persona che stavo cercando in rete. La passione che hai la trasmetti benissimo. Iscritto.
Grazie, grazie di cuore per la fiducia!
Non ho mai visto un video così chiaro e ben strutturato...grazie di cuore. Potrebbe parlare della proteina c reattiva e del suo ruolo a livello metabolico? Grazie di ❤
Grazie a lei per la fiducia. Non prometto nulla sulla PCR, ma me lo segno.
Complimenti per la chiarezza nelle spiegazioni, ho trovato questo video illuminante.
Grazie di cuore!
Grazie Dott, sempre molto chiaro ed equilibrato. Nozio i scientifiche chiare evragionamento. igico. Moltissime grazie anche per il suo garbo.
Grazie dottore per il tempo che ci dedica!
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie davvero per i suoi video,sempre interessanti costruttivi e mai noiosi.credo che la facile comprensione sia di aiuto a tanti.grazie.
Grazie a lei per la fiducia!
Video interessante e piacevole da seguire. C'è un aspetto interessante da notare: questo tipo di dieta e di stile di vita è utile praticamente per tutte le malattie
Vero, vero, vero! A distanza di anni continuo tuttora a stupirmi di come, alla fine dei conti, lo stile di vita per la prevenzione di tutte le malattie sia sovrapponibile per il 90% dei casi.
Straordinario per l'esposizione, i contenuti e i suggerimenti finali. Veramente bravo.
Grazie di cuore!
Grazie mille per questa lezione, sei bravissimo nelle spiegazioni, complimenti!
Grazie di cuore!
Grazie per questo video, finalmente sono riuscita a capire benissimo il meccanismo dell'insulino resistenza, argomento che mi sta molto a cuore. Lei consiglia l'integratore myo-inositolo?
Grazie mille per l'apprezzamento!
In caso di ovaio policistico e ricerca di gravidanza può essere un aiuto concreto, diversamente punterei più sullo stile di vita (non essendoci la "pressione" della gravidanza che non arriva); poi ovviamente si valuta caso per caso.
@@RobertoGindro grazie mille per la risposta Dottore
@@RobertoGindroquale migliore? io anni fa lo prendevo per ovaio multifollicolare e tiroide e..si mi sa mi faceva bene poi me ne sono dimenticata e ...quale è meglio?
@@romina777Intende quale marca? In tutta onestà restando su quelle un po' più conosciute a mio avviso una vale l'altra (a parità di dose).
@@RobertoGindro si, anche perché mi sembra ora non ricordo più bene ma c'era differenza fra inositilo e myoinositolo ma non si capiva bene ( a ricordo mi regolarizzava il ciclo e un pochino meno ma un pochino meno sindrome premestruale che avevo da 15 20 giorni prima terribile per l'umore..) poi..non so per le gravidanze perché..non avevo compagno ...ma ricordo leggevo anche per tiroide molto e se non erro mi si ero abbassato gli autoanticorpi che avevo altissimi e TSH a volte non troppo alto ma comunque un po' si
Grazie per il video. Di quali strumenti bisogna dotarsi per poter misurare da soli, a casa, la HOMA? Dove si possono trovare? Grazie mille e complimenti per lavoro egregio di divulgazione.
Grazie di cuore per la fiducia. Che io sappia non è possibile farlo a casa in modo accurato.
Ascoltarla è un davvero piacere.. è sempre molto chiaro ed esaustivo. Grazie infinite
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie per la tua meravigliosa spiegazione...grazie
Grazie a lei per la fiducia.☺
Ciao, hai spiegato molto bene il meccanismo con cui il corpo utilizza gli zuccheri. Potresti spiegare anche come utilizza i grassi? Grazie!
Non prometto nulla, ma me lo segno. Grazie mille per l'idea!
Grazie, sono iscritto e spero di ricevere presto il messaggio 😊
Grazie mille per l’informazione!
Grazieeee Grazieeee Grazieeee a lei per queste meravigliose spiegazioni che aiutano tantissimo la comprensione dell'intricanto ma meraviglioso corpo umano!!!!!! Grazie mille di vero cuore ❤️!!!!!
Grazie a lei per la fiducia!
Bravissimo e simpaticissimo, dottore.
Grazie a te,grazie di cuore 😘
Contenuti fantastici e di facile comprensione..grazie doc!!! Le ultime parole e la musichetta finale mi lasciano un buon umore che dura fino al prossimo video 😅😅iscrizione meritatissima ,buonissimo lavoro! 👏🏼👏🏼👏🏼💙si è capito che la stimo molto? Xk potrei continuare ancora....😅
Grazie, grazie di cuore!
Ci fossero più video come questi , appassionerebbero molti alla medicina, come ha fatto Piero Angela per la scienza
Grazie di cuore!
Grazie....finalmente ho capito...bravo
Grazie mille!
Un abbraccione caro Dottore e GRAZIE.
Bravissimo!❤
Grazie mille!
Buonasera dottore, non potrebbe programmare una lezione su osteoporosi e una su tiroide. Grazie
Osteoporosi è già pronta, esce in settimana. Tiroide... Ottima idea, me la segno.
grazie grazie grazie a te dottore sei un motivatore eccezzionale grazie di cuore
Grazie di cuore!
Grazie mille per questi consigli molto utili per la nostra salute ❤
Grazie a lei per la fiducia!
Impeccabile spiegazione come sempre grazie mille 🙏
Grazie a lei per la fiducia!
Gentilissimo dott Gindro la ringrazio per la sua lezione così ben fatta che sicuramente le avrà richiesto una certa dose di impegno e concentrazione. Le dirò che mai come in questi ultimi due anni io e mio marito ci siamo resi conto di che lavoro meticoloso e instancabile svolga il nostro povero pancreas. Senza neanche sapere che lo possediamo lui lavora per farci star bene,corregge i nostri errori instancabilmente. Tutto ciò finché un giorno grazie ad un semplice esame del sangue sono stati individuati gli anticorpi anti gad. Un esercito di disgraziati. Da quel momento mio marito è costretto ad iniettarsi unità di insulina basale e ai pasti. La vita è cambiata. Tutto è più difficile. Mettersi a tavola è sempre un po’ problematico. Ci aiutiamo tanto noi due. Speriamo di farcela e di non perdere mai il sorriso nonostante le difficili prove della vita. Auguro tanta buona salute a lei e alla sua famiglia. Da Monza.
Grazie, grazie di cuore per la sua testimonianza e per l'apprezzamento. Il sostegno reciproco è una grandissima medicina che, sono sicuro, farà la differenza.
Bravissimo grazie.
Grazie a lei per la fiducia!
Grazie dottore x la speranza di gestire il diabete di tipo due e anche guarire dalla malattia
Grazie a lei per la fiducia!
con il piatto misto macrobiotico in pochi mesi guarivano ( cereali integrali verdure cotte e crude e legumi e una zuppa con miso e verdure) ma.il problema è che spesso chi ha insulini resistenza e diabete ha ..ansie depressioni ecc ecc dipendenze e quindi bruttissimo rapporto col cibo ( anche io stasera mezzo chilo di pane buonissimo!! di farro monococco bio ma...e non riuscivo a smettere di mangiarlo per gravi stress , con cioccolata spalmabile teo e bia ( nocciole cacao zucchero di canna ) tutto il vasetto piccolino costoso ma tutto, ma quel pane è una droga..stra buono, insomma...povero mio organismo, ma dicevo le persone non riescono molte ne a cambiare stile si vita ne..non è solo ignoranza, a me per esempio mangiare il piatto macrobiotico piaceva moltissimo e mi dava soddisfazione gratificazione perché sapevo curato rispetto ambiente terra acqua ecc. e preparato con cura ma se non puoi o non lo hai poi mi ributto sul comprare...cosa c'è e certe abuffatw bulimiche che ...aiuto...e sempre a letto ( istinto di autodistruzione per come vengo trattata ..il brutto è che si muore molto lentamente e male. come stavo bene quando rispettavo il mio corpo organismo come un dono meraviglioso
Grazie grazie a. Lei!!! 😊
Ha già fatto video su trigliceridi? Mi piacerebbe
Uno vecchiotto: ua-cam.com/video/LiGRLLb2abk/v-deo.html
Non credo che ci siano errori, ma potrebbe essere non particolarmente approfondito.
@@RobertoGindro ok grazie
Grazie!!!
Grazie a lei per la fiducia!
La stimo molto e la seguo quando posso. In famiglia ho una persona che soffre di iperinsulinemia, non prende farmaci, come posso aiutarla?
La ringrazio per la fiducia, ma sono valutazioni che spettano al medico. In linea molto generale perdita di peso e attività fisica regolare sono i primi traguardi da perseguire, mentre a tavola sono da privilegiare cereali rigorosamente integrali, legumi e ovviamente frutta e verdura.
video molto chiaro, ci mette davanti alla realtà senza se e senza ma.. grazie.
Grazie a lei per la fiducia!
Buongiorno dottore, cosa ne pensa del fungo maitake? È vero quello che si dice?
Non capisco bene a quali proprietà di riferisca, ma se sembrassero troppo belle per essere vere, probabilmente è così. 😉
Video fantastico, grazie. E cosa accade invece a chi è magrissimo e continua a dimagrire ed ha allo stesso tempo il diabete? Grazie
Grazie mille per l'apprezzamento. Parliamo di diabete di tipo 2? C'è familiarità? A parte il peso corporeo l'alimentazione è ragionevolmente sana?
Salve, grazie per l'interessamento. Di tipo 2, da almeno 20 anni. Ereditarietà dal padre. Alimentazione sempre sotto controllo. Fibre, mai dolci, carboidrati, maggiormente proteine, frutta quella poco dolce. Grazie
Purtroppo in questi casi temo che non ci sia ulteriore margine di manovra e, anzi, sarebbe importante evitare il sottopeso (soprattutto se legato a una perdita di massa muscolare). Anzi, adesso che ci penso (ma le ricordo che NON sono medico, ho studiato Farmacia) proprio puntare sullo sviluppo della muscolatura potrebbe essere una strada a maggior ragione interessante nel suo caso.
Grazie! ❤
Grazie a lei per la fiducia!
Buongiorno dottore, grazie delle informazioni precise e aggiornate che ci regala! Ma secondo le sue conoscenze esiste una correlazione tra iperglicemia pre-diabete e gotta? La seconda può essere causa di insulinoresistenza anche se non si è nei casi di diabete 2? Grazie delle osservazioni che vorrà darmi!
Intende se la gotta possa essere causa di insulinoresistenza? Che io sappia no, ma condividono alcuni fattori di rischio (sedentarietà, obesità, dieta squilibrata, ...).
Bravo!
Grazie mille!
Grazie veramente. Chiarissimo e preciso.
Io sono un uomo di 58 anni… molto sportivo! Ho una circonferenza vita di 82… pensa che potrei essere tranquillo? 🙂 grazie
Ragionevolmente tranquillo, ma non abbassiamo la guardia! 😉
Bravo!!! Meriti un like
Salve dottore.
Per quanto riguarda l'attività fisica più efficace per migliorare la sensibilità insulinica , risulta essere
l' attività anaerobica coi pesi, oppure attività aerobiche ?
A mio avviso un mix delle due è sempre la scelta vincente.
Complimenti
Grazie mille!
Grazie a Lei come sempre per ogni video che seguo con piacere e interesse. Attualmente i miei trigliceridi sono scesi a 700 (in altri video le avevo parlato di 1400, se non si ricorda). La glicemia è ancora gestibile in quanto avevo 86 alle ultime analisi. La mia circonferenza è inferiore al metro, tuttavia l'indice calcolato è di ben 5.5 Attualmente, dato che il CPK è salito a oltre 500, mi hanno sostituito le statine con l'acido Bempedoico in associazione all'Ezetimibe ed ovviamente ci sono anche gli Omega3 e il fenofibrato. Purtroppo a causa del lavoro, sono parecchio sedentario, riesco solo a fare alcune passeggiate a passo svelto e la pedaliera, sotto la scrivania, ma grazie ai suoi consigli cercherò di ritagliarmi qualche momento in più e soprattutto la costanza di farlo ogni giorno. Grazie.
Grazie a lei per la sua testimonianza (bravissimo per la pedaliera sotto la scrivania! È una soluzione poco nota, ma estremamente interessante ed efficace se si è regolari).
@@RobertoGindro anni fa al lavoro in fabbrica era di produrci energia elettrica anche solo una piccola parte per far andare l'illuminazione e...operai meno stressato con meno dolori meno malattie e e assenteismo , pensavo a un paio di ore a operaio per chiunque lo potesse volesse( carena di montaggio o nastri sono terribili sempre fermo tanta fatica ma piccolissimi e sempre gli stessi movimenti ripetuto, fabbriche che consumano tanta energia non rinnovabile e...già solo che mandava le catene ma una o due bici per ogni linea sarebbe stato stupendo, per la mente soprattutto degli operai tantissimo, a rei tanto voluto proporla da sola mi vergognavo e...ero solo un'interinale, ma avrebbe migliorato di molto tante cose
Tu sei un grande. Iscritto
Grazie mille! ☺
Grazie infinite
Mille grazie Dottore ❤
Grazie a lei per la fiducia!
È fantastico!!
Grazie di cuore!
Carissimo ma si potrebbe avere una dieta “tipo” di uno/due giorni per la corretta alimentazione ?
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma mi occupo solo di divulgazione e non posso stilare diete.
@@RobertoGindro sono meravigliosi i suoi video ma per un ignorante come me sapere che la pera va bene e la mela fa male vuol dire mangiare solo pere .. ma quante? Solo quelle? Serve altro? E quanto?
La mela fa benissimo! 🙂
La quantità dipende dal proprio fabbisogno, è per questo che non posso entrare nello specifico.
Grazie❤
Bravo come sempre e quindi esprimo la mia stima ele faccio una domanda : è vero che è sbagliato mangiare a pranzo i carboidrati con un po' di verdura e frutta e a cena le proteine con contorno di verdura e frutta ? Capita anche di invertire cioè a pranzo proteine e a cena carboidrati . GRAZIE
Non c'è alcun problema a regolarsi come si preferisce, in base alle proprie abitudini ed esigenze. Il principio chiave è la qualità della dieta (ad esempio carboidrati da fonti integrali) e la quantità (per mantenere un peso sano), tutto il resto viene dopo e ci sono ottime ragioni per entrambe le soluzioni, ad esempio a mezzogiorno la tolleranza ai carboidrati è migliore che alla sera, ma ad alcuni soggetti potrebbero causare sonnolenza.
buonasera dottore, ci sono molti diabetologi che preferiscono prescrivere il Berberol anziche la metformina, asserendo che abbia gli stessi effetti dell altra. potrei sapere cosa ne pensa?
Dovrebbe uscire un video nei prossimi giorni... ☺️
Dottore, che ne pensa della Berberina per contrastare il diabete tipo 2?
In tutta onestà temo che sia un po' sopravvalutata. Ne ho scritto qui: healthy.thewom.it/integratori/berberina/
@@RobertoGindro grazie per aver risposto! Mio marito prende il glucopage da anni( troppi) e gli effetti collaterali sono tantissimi.. Compromette i reni, perdite di proteine, ed altro. Ha un'alimentazione corretta ed è magro e vorrei trovare un'alternativa molto meno dannosa. Me consiglia provare con la berberina? Da ciò che ho letto mi sembra una valida alternativa. Che ne pensa? Grazie
Onestamente ritengo la metformina un ottimo compromesso, sicuramente raccomando di NON sospenderla né ridurla senza il preventivo parere del medico. Più che la berberina valuterei invece di intervenire, ovviamente se ci fosse margine, sullo stile di vita.
@@RobertoGindro grazie x il suo parere
❤ è sempre un piacere. 😂😂
Buongiorno Dottor Gindro, avrei due domande per cortesia : quando lei parla di esame per verificare questa sindrome, lei parla, n3lla seconda possibilità, della misurazione della glicemia a digiuno e dell'insulina .vorrei capire cosa si intende per glicemia a digiuno e se è possibile misurare e come misurare l'insulina.
Grazie
Grazie di cuore per la fiducia, ma io in realtà NON consiglio di fare esami, se non espressamente suggeriti dal medico (mentre consiglio spassionatamente di dedicare anima e corpo allo stile di vita).
Eventualmente può comunque valutare di verificare una tantum la glicemia (la quantità di zucchero nel sangue) a digiuno in farmacia.
@@RobertoGindro no, non si preoccupi, probabilmente mi sono espresso male e non era mia intenzione attribuirle qualsiasi invito a fare esami. Vorrei solo sapere, come le ho scritto, cosa si intende a digiuno ( nel senso di quante ore senza assumere cibo) e soprattutto che tipo di esame è quello per misurare l'insulina e si può fare in farmacia o in casa come per la misurazione della glicemia.
Grazie
@@pierrossi3151 Per glicemia e insulina un digiuno di 8 ore è sufficiente.
Che io sappia l'insulina si dosa solo in laboratorio/ospedale, è di fatto un valore richiesto abbastanza raramente.
@@RobertoGindro bene, proverò a chiedere in laboratorio
Grazie
Premesso che la durata del video è persino troppo "breve" rispetto al suo contenuto.
E premesso che oramai traggo maggiori benefici da uno "sconosciuto" piuttosto che da un "dichiarato" amico.
Premesso poi, che con la complicità dell'attività fisica è ancora possibile riparare a gravissimi quanto purtroppo,del tutto personali "errori".
Premesso inoltre che la vita è meravigliosa ed è sempre una sola.
Occorre quindi postmettere,ultimo non per questo meno importante un...Grazie infinite e Buone cose, Fantasticissimo Dr.Gindro!!..😊😊😊
Grazie di cuore!
Salve il cous cous ha un impatto diverso sulla glicemia rispetto a pasta e riso?
Molto simile, ma anche in quel caso privilegerei cous-cous integrale (talvolta si fatica a trovare, ma si trova); la piccola dimensione tenderebbe ad aumentare l'indice glicemico, ma la cottura per assorbimento al contrario tende a contenerlo per una minor azione del calore.
@@RobertoGindro ok grazie mille.Ho scoperto bilancia alla mano che il cous cous ( quello che uso io di grano saraceno integrale ) gonfia molto quindi tendo a mangiare molto meno carboidrati a pranzo rispetto a pasta e riso.
Confermo, assorbe "un sacco" di acqua e mangiandone meno non cambia l'indice glicemico ma cambia ciò che conta davvero, il carico glicemico.
Buonasera,una domanda: ma è vero che il fumare,intendo il fattore di una persona che fuma nel metabolismo crea un fattore di aumento della glicemia nel sangue? Mi sembra impossibile la correlazione.mi sa rispondere? Grazie
Purtroppo confermo, legato probabilmente alla stimolazione ormonale della nicotina.
@@RobertoGindro grazie mille per la risposta
Grazie mille Roberto, sei sempre prezioso. Secondo te 100 minuti al giorno di camminata possono essere considerati come attività fisica? Io vado in ufficio a piedi (andata e ritorno). Grazie mille 🙏🌷
Assolutamente sì, soprattutto se a passo svelto.
E 30 m e5000 passi bastano grazie mille
Spesso si fa riferimento ai famosi 10000 passi, ma in realtà potrebbe bastare molto meno. 30 minuti al giorno sono 210 minuti alla settimana e, se fatti a passo svelto, sono un ottimo inizio (le linee guida suggeriscono di stare almeno tra i 150 e i 300 minuti, ma uno può essere attivo anche al di là del semplice camminare, ad esempio facendo le scale, i lavori di casa, giardinaggio, ... e i minuti si accumulano).
Dottore buonasera, ho appena scoperto di essere insulino resistente. Soffro di ipertensione ( che come dice lei è uno dei sintomi) le vorrei chiedere, ma se riesco a far regredire l'insulino resistenza, posso far abbassare i valori di pressione arteriosa? Grazie
È possibile, anche perché le due condizioni condividono numerosi fattori di rischio (per la pressione, inoltre, attenzione al sale).
@@RobertoGindro sto facendo una dieta low carb/ keto e assumo circa due/tre grammi di sale al giorno. Se lo trovo già negli alimenti che consumo non lo aggiungo. Grazie mille per la risposta!!!!
Grazie per questo video ❤ io però sono un paradosso vivente: sono insulino-resistente, ipotiroidea, ma sono magra come un chiodo, sono sottopeso già di mio. Sono in crisi perché ho già eliminato molti carboidrati, ma su questa strada sparisco 😮 cosa potrei fare? La ringrazio di ❤
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma onestamente rischierei di essere superficiale nella risposta (un modo elegante per ammettere che non mi sento in grado di esprimere giudizi, mi dispiace).
Dott buongiorno io la segui sempre mi piace la sua saggezza ... vorrei un consiglio per mia figlia di 33 anni celiaca e allergica al nichel .. gli è stato detto di togliere tutti i carboidrati perché forse è a preinsulinoresistenza ...ecco la mia domanda e secondo lei ..che analisi deve fare per verificare questo .. e soprattutto mi consiglia di andare da un diabetologo dopo fatte le analisi oppure prima di fare le analisi? grazie per la sua risposta buona giornata
Farei riferimento allo specialista PRIMA delle analisi e di qualsiasi cambiamento della dieta.
Il DHEA può essere utile ?
Personalmente verso questa indicazione sono un po' scettico.
Perfetto
È la prima volta che vedo un tuo video,mi sono iscritto subito,una domanda,insulino resistente è solo chi è obeso o sovrappeso o anche chi come me( 188 cm 88 kg 56 anni) ha un po' di grasso solo nella zona addominale? Faccio 10/12 mila passi al giorno e mi alleno in sala pesi tre volte a settimana, grazie
Grazie mille per la fiducia!
L'insulino resistenza è una diagnosi di tipo metabolico, quindi fatta a prescindere dal peso (se si è obesi NON è detto che si sia anche insulino resistenti, benché probabile).
Detto questo il grasso addominale, allo stesso modo, è un fattore di rischio (più di quello, ad esempio, di fianchi e cosce), ma lo stile di vita attivo è un importante fattore protettivo (se prevalga uno o l'altro dipende dalla combinazione di tutti gli altri fattori, non ultima la genetica).
Se consumi alcol toglilo dalla dieta e vedrai migliorare il grasso addominale. Se non ne consumi può anche dipendere da fattori ormonali (sei un uomo) e di eccesso calorico.
Salve doc, a me piace molto come mi sento mentalmente quando sono in chetogenica, oltre al fatto che al palato preferisco i grassi (uova intere, avocado, semi, noci, etc.). Sono sportivo (sollevamento pesi) .Secondo lei un approccio low carb high fat (in modo sano) può funzionare? Mangiando pochi carboidrati buoni intorno agli allenamenti magari (mi alleno 3x a settimana). La ringrazio
Grazie mille per la fiducia, ma onestamente non mi sento la persona più indicata a rispondere per due ragioni:
1. So di avere qualche pregiudizio personale verso le low-carb, anche se mi sforzo di andare oltre, perché legato a divulgatori come Greger/Ornish che vedono i carboidrati un macronutriente insostituibile.
2. Ma soprattutto non ho competenze in ambito sportivo.
Ascolto spesso Biasci, che considero invece estremamente competente, e lui sottolinea spesso come ci siano differenze soggettive che in alcuni casi giustificano un approccio low-carb anche nello sportivo, seppure possa non essere l'ottimale sulla carta.
Irrinunciabile come sempre, bravissimo! Ho guardato recentemente però anche un video del prof Garattini e mi ha fatto pensare soprattutto una sua frase che diceva più o meno cosi: in un passato abbastanza recente quelli che adesso sono a rischio di diabete ed ipercolesterolemia erano considerati sanissimi. Basta abbassare ancora l'asticella e quelli che oggi sono considerati valori invidiabili saranno considerati da monitorare attentamente... Cosa ne pensi?
Argomento interessantissimo e, a mio avviso, anche molto complesso. Non ho UNA risposta, ma in questo video ho provato a fare qualche ragionamento: ua-cam.com/video/5erKSMhFiio/v-deo.html
@@RobertoGindro lo guardo subito! Grazie Roberto
@simoneorecchioni7352 Se anni fa la medicina moderna e relativi protocolli non aveva ancora visto l'evolversi della pandemia di malati a livello cardiovascolare e diabetico, non significa che che oggettivamente quelle persone fossero 'sane' secondo i criteri odierni ma che semplicemente i protocolli non erano ancora arrivati ad individuare certi tipi di rischio. E' una sorta di processo per approssimazioni successive. Poi, certo, possiamo dire che vogliono farci assumere farmaci e basta ma anche questo video dimostra che non esiste sempre e solo quel tipo di percorso terapeutico. Del resto gli 'stili di vita' sono la prima linea di ogni protocollo di intervento. Poi se nel caso del diabete non sono previsti (ancora) interventi con nutraceutici, nel caso delle malattie cardiovascolari invece sono accettabili.
@@ALG68 sono d'accordo che le conoscenze vadano avanti ma i dati rispetto agli anni 80 non mostrano una diminuzione dei casi di infarti ed ictus, direi tutt'altro. È diminuita di poco la mortalità, ma questo non ha a che fare con questi protocolli. Se come dice Garattini tra 10 anni faremo diminuire la soglia di altri 10 punti ci ritroveremo con altre milioni di persone da dover medicalizzare
@@simoneorecchioni7352 Una possibile spiegazione è che da un lato gli stili di vita non sono necessariamente migliorati (tutt'altro in questo vita digitale...oltre che l'alimentazione con ultraprocessati) e dall'altro non c'è abbastanza incentivo (o costrizione) ad adottarli. Chiaramente non ci sarebbe bisogno di medicalizzare così tanto se le persone fossero formate ed informate (e fossero costrette ad agire) per una migliore salute al di là dei marcatori ematici o strumentali. Poi non dimentichiamo che la compliance al trattamento farmacologico e agli stili di vita non è raro che venga disattesa con tutte le conseguenze del caso.
Buongiorno dottor Gindro, complimenti. Credo che già le ho scritto, ma fra tante mail non ricordo di preciso. Le ho chiesto un consiglio su una ciclette o un altro mezzo per consumare tante energie, mi sembra di averle detto che sono non vedente. La camminata all'aria libera mi piace molto, ma farlo a passo svelto mi piace pure, però come sa, gli ostacoli non mancano e da solo nonostante cammini di buon passo, non mi viene il fiatone ed anche un medico sportivo mi ha detto che non basta, però cosa fare? Io, ho l'insulino-resistenza. Prendo un surrogato della metformina, però comincio ad avere effetti collaterali, vado in bagno più spesso del solito. Tuttavia, vorrei chiederle un altro aiuto adesso. Mio padre è anziano, si trova giù in Sicilia e per dire che i mali non vengono ami da soli la signora che gli fa da collaboratrice domestica, è ammalata anche lei, cioè, due settimane fa un sabato sera ha avuto 39 di febbre, ciò che mangiava lo rimetteva. Dopo una settimana di estrema debolezza, di alti e bassi è andata dal medico, ha fatto delle analisi ed ha un sacco di valori sballati, innanzitutto la prc molto alta, il colesterolo hdl a 28 e dovrebbe averlo a 40. Le piastrine alte rispetto alla norma ed ha 73 anni. I trigliceridi più alti di due unità rispetto alla norma. L'unica cosa cosa che il medico le ha detto rispetto ad un valore per l'artrite di cui non ricordo le ha detto si tratta dei tuoi dolori, ma insomma, una diagnosi non l'ha fatta. Le ha datto un integrtore a base di ferro, ma cosa significa? C'è forse qualche virus? Forse, ne dovremmo parlare via e-mail. Le chiedo troppo se tramite Whatsapp le potessi fare pervenire questi risultati, almeno per un consiglio e dire alla signora di insistere ne lchiedere altri accertamenti? La ringrazio in anticipo e seguirò con interesse i suoi video perché vorrei adottare un sistema se esiste per non prendere mai più la Metformina o il farmaco che prendo attualmente il cui nome mi sfugge sempre. Cordiali saluti. Gerardo
1. La cyclette mi sembra un'ottima idea. O ellittica, vogatore, ...
2. La ringrazio di cuore per la fiducia, ma mi occupo solo di divulgazione e non posso quindi fornire consulenze personalizzate (mi preme ricordare che non sono medico, ho studiato Farmacia).
Io con dieta e movimento sono passata da 7 di glicata a 6,2 in sei mesi e sono dimagrita otto kg ( ho 64 anni e diabete di tipo 2)Tutto grazie ad una diabetologa giovane e preparata
Adesso voglio arrivare a 5,7 di glicata nei prossimi sei mesi
senza prendere altro che Metformina
Grazie di cuore per la testimonianza e complimenti per gli eccellenti risultati.
Ho questa domanda: la circonferenza della vita in correlazione con la resistenza all’insulina dipende anche dall’altezza del soggetto? Una donna di 1.75, 105 di circonferenza è molto ed è indice di insulino-resistenza?
In genere non si tiene in considerazione l'altezza, anche se in realtà essendo "indici di popolazione" un certo effetto può sicuramente averlo.
Ma grazie a te!!!!!
Io verso mezzanotte, a stomaco vuoto, ho avuto la glicemia a 93. E' troppo?
...so per certo (per altri test e sintomi) che ho la candida.
Sembra accettabile, ma ovviamente senta anche e soprattutto il parere del medico.
@@RobertoGindro non ho il medico, per via della maledetta burocrazia.