5 Abitudini Sbagliate che Peggiorano il Gonfiore Addominale: Scopri Come Evitarle! 🚫🍽️🌿

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 січ 2024
  • 🌿 Scopri come migliorare la tua salute intestinale e ridurre il gonfiore con semplici ma efficaci cambiamenti nel tuo stile di vita. In questo video, ti svelo 5 abitudini comuni che potrebbero aggravare il gonfiore addominale e come puoi evitarle per un benessere duraturo. Non solo condividerò consigli pratici e basati su esperienza personale, ma ti guiderò anche attraverso alternative più sane e soluzioni naturali. Se hai mai lottato con il disagio addominale o sei semplicemente curioso di sapere come migliorare la tua salute digestiva, questo video è per te! 👣 Seguimi nel percorso verso un benessere intestinale duraturo.
    🔔 Iscriviti al canale per non perdere ulteriori consigli e tecniche su come vivere una vita libera dal gonfiore. Condividi questo video con chiunque possa trarne beneficio e lascia un commento se hai domande o suggerimenti. Grazie per il supporto! 🙏🏻
    #gonfioreaddominale #digestione #saluteintestinale #alimentazionesana #biologonutrizionista #nutrizione #health

КОМЕНТАРІ • 20

  • @rosettabova6477
    @rosettabova6477 5 місяців тому +2

    Grazie per questi consigli 😊

  • @andymagicfly1781
    @andymagicfly1781 5 місяців тому +1

    Super video! Ottimi consigli. Grazie 🙏

  • @andymagicfly1781
    @andymagicfly1781 5 місяців тому +1

    Doc... Si.. faccia un video dedicato agli zuccheri!!🎉 Non conosco la sua opinione al riguardo, un suo collega un un video sostiene...e faccio una super sintesi... Che la Alimentazione moderna, abbondante di zuccheri e carboidrati farine raffinate, consentono una sovracrescita di batteri nel colon, tale, che con il tempo aumentando di numero, passano la valvola ileocecale e iniziano a colonizzare l'intestino tenue... Da qui la diffusione dell'epidemia delle pance glnfie, disbiosi fermentative e sibo.

    • @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi
      @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi  5 місяців тому +1

      Ehhh, è un'ottima tesi!
      Di sicuro gli zuccheri contribuiscono fortemente alle disbiosi del tenue. Non sono l'unico fattore ma di sicuro uno dei più importanti.

    • @andymagicfly1781
      @andymagicfly1781 5 місяців тому +1

      @@ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi gli zuccheri assunti in gran quantità rispetto ad altri alimenti, favoriscono alcuni ceppi...ma poi oltre a ciò, un altro aspetto importante e poco noto, questi batteri, nutrendosi di ZUCCHERI, avrebbero un vantaggio ANCHE Replicativo... (Fonte energetica ideale e che velocizza il loro metabolismo e capacità di replicazione, rispetto a batteri che si nutrono di altri alimenti meno energetici... (Un po' come le cellule cancerogene per intendersi...) comunque sia... si dice che i batteri di sibo siano principalmente clebsielle, escherichia coli e candide, (che si nutrono di zucchero)e certamente dal colon provengono... Se poi aggiungiamo la diffusione del problema sempre più comune, e la tendenza a questi problemi in età sempre più giovane, e localizzate in paesi industrializzati, dove c'è un certo tipo di alimentazione industriale... Con zucchero ovunque... beh... Il Sospetto c'è... E devo dire, che se ne parli poco, mi solleva qualche perplessità... La dieta per disintossicarsi? guarda caso consiste nel diminuire i carboidrati... Sarà un caso... Molte coincidenze.. mah!? tuttavia c'è anche da dire per correttezza, che ci sono persone che si ingozzano di qualsiasi immondizia alimentare super zuccherata, e sta che è una favola .. 😅. Ma insomma... c'è da farsi più di un video secondo me sugli zuccheri.... Una telenovela investigativa se si vuole. 😃Buon lavoro dottore! E Grazie

    • @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi
      @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi  5 місяців тому +1

      Concordo caro @@andymagicfly1781 !
      Faccio del mio meglio per informare più persone possibili...e, soprattutto, in studio per liberarli da questa "bestia"! Che ci tormenta le vite se non riconosciuta.
      Grazie del supporto!

  • @solyan6776
    @solyan6776 5 місяців тому

    Premesso che non sono mai riuscita a bere ne durante ne dopo i pasti ma sento il bisogno di bere sempre prima del pasto, mi chiedevo, quindi, se per esempio si mangia un minestrone che di per se, anche seenza brodo contiene molta acqua, puo' interferire con la digestione e l'assorbimento? ho notato che se per esempio uso del pane per riassorbire un brodo nonostante mangio di piu' perche' c'e' dentro pure il pane, mi fa sentire meno gonfia, pero' la quantita' di acqua del pasto e' sempre la stessa...

  • @emanuela3006
    @emanuela3006 3 місяці тому

    Interessantissimo, complimenti. Potrebbe approfondire il problema del gonfiore per i vegetariani? Sarebbe super interessante e utile. Grazie!

    • @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi
      @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi  3 місяці тому

      Buongiorno Emanuela, grazie!
      Posso sicuramente fare un video a riguardo, la ringrazio per lo spunto. Con vegetariani intende che hanno eliminato carne ma mangiano pesce, uova e latticini?

    • @emanuela3006
      @emanuela3006 3 місяці тому

      @@ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi grazie per la risposta! I vegetariani non mangiano né carne né pesce ma mangiano i derivati (latte, formaggi, uova), i vegani invece neanche quelli. Io sono vegetariana da tanti anni e la pancia mi si gonfia all’istante a palloncino anche se bevo l’acqua o mangio il riso in bianco, e sto impazzendo cercando di capire la causa e ho pensato che magari può influire la dieta vegetariana (?)

    • @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi
      @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi  3 місяці тому

      @@emanuela3006 Ok! Si, ci sono diverse formi dell'essere vegetariani.
      Di base è sicuramente una forte causa dei gonfiori.
      Da quello che mi dici: hai già visto un gastro-enterologo e valutato una disbiosi fermentativa eventuale?

    • @emanuela3006
      @emanuela3006 3 місяці тому

      @@ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi Ne avrò visti almeno una decina nel corso degli anni, mi davano tutti fermenti lattici, probiotici, o simili ma non ha mai funzionato nulla. Ho fatto tutti i test delle intolleranza (analisi sangue) e per la celiachia (biopsia del duodeno) e il lattosio (breath test) e sono risultati negativi entrambi, però dalle analisi del sangue sono risultata intollerante praticamente quasi a tutto e per tre mesi non dico che mangiavo solo riso ma quasi, senza tra l'altro concludere nulla. Poi, molti mi hanno detto che le intolleranze non esistono e dopo l'ultima ecografia all'addome durante la quale mi è stato detto "molta gente ha un sacco di aria nell'intestino che non se n'è va e non c'è niente da fare", mi ero arresa. Ma poi finisce sempre che periodicamente torno a provarci perché oltre a non piacermi esteticamente (un medico pensava fossi incinta), fa anche male la pancia che tira, e senza rendermene conto, trattengo il fiato per avvertire meno fastidio, peggiorando comunque le cose. E quindi diventa un circolo vizioso infinito, non so che fare ma ho deciso che non ne posso fare una malattia però mi piacerebbe taaaanto smettere di gonfiare qualsiasi cosa mangi :( Ps.: Tra l'altro, il gonfiore è l'unico sintomo, non ho problemi di flatulenze o altri sintomi, come mi disse quel medico "è aria che non se ne va", però mi sembra veramente assurdo T_T

    • @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi
      @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi  3 місяці тому

      ​@@emanuela3006 Ahhh, ho capito. Vedo tante pazienti come te (e come me), purtroppo incastrati in queste diagnosi di "non hai nulla di grave. Sarà stress. Non puoi farci nulla". Mi fa una gran rabbia. Per questo ho scritto il mio Ebook gratuito, ti invito a scaricarlo da qui: www.zerogonfiore.it/lp-parti-da-qui/.
      Spero possa aiutarti :)
      Sappi che il gonfiore è SEMPRE risolvibile.

  • @user-vx5nk1zx4v
    @user-vx5nk1zx4v Місяць тому

    Dr ma una marca di latte vaccino scremato e senza lattosio meno contaminato?

    • @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi
      @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi  Місяць тому

      Ciao! Il latte non lo consiglio solitamente...nei pochi casi che lo si deve usare consiglio di prenderne uno fresco da un produttore locale, non pastorizzato.
      Se hai intolleranza al lattosio puoi usare le marche commerciali