5 Trucchi per sconfiggere il Gonfiore Addominale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 10

  • @gabry563
    @gabry563 Рік тому

    Mi sono iscritta oggi. Grazie, grazie. Molto chiaro ed utile. La seguirò costantemente, ho cliccato campanella.

  • @andymagicfly1781
    @andymagicfly1781 10 місяців тому +1

    La flautolenza o meglio le emissioni di gas dall'ultimo tratto intestinale (colon), può essere odoroso, causato non necessariamente da un consumo eccessivo di proteine, ma da cattivo assorbimento delle stesse a livello del tenue (disbiosi) che giungono indigerite nel colon e QUI fermentano. Invece, può essere inodore (metano) per fermentazione di fibre per eccessivo consumo di vegetali o alterazioni di microbiota a livello di colon (calo di lactobacillus) (disbiosi). Poi, non ha menzionato invece il terzo Gas RESPONSABILE del 90 per cento dei casi di gonfiore ADDOMINALE, (disbiosi fermentative in Genere) che non è odoroso ne inodore, ne emesso, e mi riferisco alla CO2, spesso associato a sovracrescita batterica nell'intestino tenue. Quest'ultimo GAS, non viene emesso in quanto assorbito nel tenue ed espulso con la respirazione... Il nostro corpo non produce gas, ed è ovvio che una sua presenza certifica la presenza batterica... Non mi addentro ulteriormente sulla questione.. ma, Tutto ciò, oltre ad una attenta osservazione dell'alvo, forniscono preziose informazioni suLLa qualità del processo digestivo, cosa che pochi medici oggi chiedono ahimè...

    • @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi
      @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi  10 місяців тому

      Caro MagicFly, hai proprio ragione!

    • @andymagicfly1781
      @andymagicfly1781 10 місяців тому +1

      @@ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi pensi dottore le dico questo... Io lavoro nella sanità, e mi è stato insegnato dai medici di porre sempre molta attenzione all'alvo per le ragioni su dette. Ovviamente passato dalla parte del paziente per problemi intestinali ho dovuto documentarmi e gestire il mio problema per mancanza di attente anamnesi, e conseguenti cure da parte dei medici, che spesso oltre a non chiedere informazioni al riguardo.. le rifiutano proprio quando dici.. dottore le mie feci 'sono strane'...🥴 Silenzio... e si limitano ad applicare protocolli.... Ora.. io dico questo... le informazioni ci sono, i mezzi per attingere pure, abbiamo strumenti eccezionali a disposizione, potremo fare rete di informazioni ed esperienze... ma forse evidentemente manca l'interesse... (altro che valutazioni multidisciplinari e multiprofessionali), qui siamo al medioevo o all'età della pietra... Cmq.. Solo così ho iniziato un percorso di guarigione.. nella sibo, patologia sempre più diffusa e che può essere anche invalidante, spesso si associa anche sovracrescita di varie specie di candida... si perché... sibo sta per sovracrescita batterica, ma quando c'è una disbiosi, l'equilibrio del microbiota è alterato tutto, poi...
      ... facci pure una bella cura antibiotica alla rifaximina, e vedi che bella sovracrescita fungina che ti ritrovi poi... per poi scoprire che il tuo colore delle feci, improvvisamente cambia, e scoprire che questa variazione di colore è dovuta ad una alterazione dei succhi biliari, che pur essendo prodotti, non si trasformano in stercobilina per presenza eccessiva di Candia che se ne alimenta... oltre di carboidrati in genere, pure di questo!!... e ti accorgi che dimagrisci, non riesci a nutrirti non ti reggi in piedi, e che gran parte dei sintomi Extraintestinali che hai sono dovute a una 80jna di varietà di micotossine che la candida produce... E ti dicono che è stress... si col caz... Lei è giovane più di me, confido nella vostra voglia di conoscenza... Il microbiota è un universo tutto da scoprire...e sulla alimentazione MODERNA c'è un libro da scrivere. Non per fare polemiche ma lasci da parte lo stress è la alimentazione moderna il denominatore comune di patologie intestinali, intolleranze alimentari, malattie autoimmuni, problemi dermatologici, e mentali. Buona giornata.

    • @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi
      @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi  10 місяців тому +1

      Sfonda una porta aperta con me. Sono stato il mio primo paziente, con una SIBO portata dietro per 7 anni (ho dovuto trovarla e capire come eliminarla da solo...dopo infiniti gastroenterologici., piuttosto famosi pure).
      L'approccio alle condizioni patologiche è davvero datato, purtroppo.
      Siamo ancora in pochi ad avere approcci più "olistici" e che vanno oltre le solite medicine che spengono il campanello d'allarme. Perlomeno qualcuno c'è! Ci consoliamo così. @@andymagicfly1781

    • @andymagicfly1781
      @andymagicfly1781 10 місяців тому

      @@ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi ah! Ha avuto la sibo! Allora ha il miglior curriculum possa avere... 🙌 e ha fatto il miglior corso di studi potesse fare...👨🏻‍🎓👍.. ah!... Ho capito.. Allora mi comprende a 360gradi.
      Io sono ancora 'studente sibo' a buon punto direi...(spero) e spero di 'laurearmi presto' in sopravvivenza sibo... 😅
      Nel mio caso i miei pilastri sono dieta paleolitica ma con pochissimi carboidrati da frutta-frutta secca Vegetali e pane paleo , utilizzo di saccaromices boluardi e enterococus faecium per i patogeni (che sono stati essenziali nella prima fase (in modo sorprendente direi..) e tutt'ora mantengo in parte) con aggiunta di NAC per i biofilm. Integratori vitaminici e sali minerali oltre ovviamente a un buon stile di vita.
      Io non so quale sia la sua opinione in merito ai probiotici, .e nel caso specifico di ceppi transienti come saccaromices boluardi e enterococus faecium, ma nel mio caso hanno avuto effetti straordinari con la candida. Quando ho saputo il modo in cui questi agiscono e gli ho utilizzati e nel giro di appena 15gg dall'inizio del trattamento mi aveva riportato le feci ad un aspetto 'più normale' dopo la devastazione antibiotica. Io le dico quel che so sul prodotto.., ho conosciuto di persona il farmacologo che ha composto il prodotto e che me ne ha parlato...anche di persona, oltre ai video su UA-cam che ai possono trovare. Ma mi dica la sua opinione al riguardo... Io non ho certezze ma solo curiosità, ben sapendo che la verità e solo una tendenza alla quale aspiriamo ma non raggiungibile... In molte preparazioni tipo il codex ad esempio, uno dei più noti vi è solo il saccaromices, fungo e antagonista della candida che compete per gli stessi siti di adesione. Questa 'strappa' la candida dalla parete intestinale, ma se è in associazione con l'enterococus faecium, (come in altre preparazioni) tipo probiobase, o enterelle, quest'ultimo produce in loco anche acido formico che finisce il lavoro e distrugge la candida maledetta, aumentandone l'effetto di bonifica...(con me ha funzionato alla grande)... sarà stato un caso!??
      Non Ho utilizzato fitoterapici ne formulazioni tipo candex, non essendo selettivi nella loro azione... Ma ne ho una scatola ancora da aprire... Hai visto mai...lei che ne pensa?

    • @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi
      @ZeroGonfiore-FrancescoSgarzi  10 місяців тому

      Eh, i probiotici sono ancora un mondo poco studiato e compreso.
      Sono contento abbia avuto benefici assumendoli subito (prima della disinfezione), probabilmente perchè aveva anche una disbiosi da impoverimento (quindi arricchendola, nonostante la SIBO, ha avuto più benefici che svantaggi).
      In generale i probiotici sono interessanti ma utilizzati solo DOPO aver disinfettato, per evitare di aumentare il caos in quel povero intestino. Poi ogni caso è a se.
      Un prodotto davvero utile nel caso delle SIBO è Sporebiotics (CURA), un integratore con ceppi selezionati ma, soprattutto, sottoforma di spore! Aspetto fondamentale per l'attecchimento e la conseguente azione locale.
      Il Candex può essere sicuramente utile, non in tutti i casi.
      Apprezzo molto la sua menzione alla NAC...un fattore FONDAMENTALE per sperare di eliminare i film batterici. Spesso lo si tralascia completamente e ci si bombarda di disinfettanti.
      @@andymagicfly1781