MINICORSO CREATINA #2 - Performance, Massa muscolare e uso nell'Anziano (divulgativo)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 лип 2024
  • In questa seconda parte del minicorso vediamo brevemente come la creatina influenzi la performance sportiva e porti all'aumento della massa muscolare. Inoltre vi ho fornito uno spunto su come possa essere usata per prevenire la perdita di massa muscolare e forza negli anziani.
    #creatina #massa #muscolo #ipertrofia #bodybuilding #integrazione #integratori #nutrizione #alimentazione #sport #metabolismo #performance #migliorare
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 14

  • @marinelarachita8073
    @marinelarachita8073 11 місяців тому +1

    Esposizione esauriente , perfetta ...Lei e un pozzo di conoscenze ...e comunica benissimo. ... grazie di cuore .

  • @andreazecchi812
    @andreazecchi812 9 місяців тому

    Fantastico ++!

  • @marcobenelli5731
    @marcobenelli5731 10 місяців тому

    Buongiorno, ho provato a prendere creatina più volte negli anni ma ho sempre abbandonato . Soffro di alopecia androgenetica e ho sempre notato un evidente peggioramento durante assunzione creatina . Dopo circa 5/6 giorni a 5gr al di, noto sempre una ripresa nella caduta , prurito e untuosità. Essendo uno sportivo ho abbandonato di malavoglia …esistono alternative alla creatina?

  • @paolotetto4140
    @paolotetto4140 6 місяців тому

    Grazie ma la creatina fa male alla prostata? Grazie

  • @albertoalberghini4155
    @albertoalberghini4155 10 місяців тому

    Ha effetti negativi su chi soffre di disturbi gastrici?

  • @militoinforma-ld3fz
    @militoinforma-ld3fz 2 місяці тому

    Ho letto che la creatina non è di facile assunzione e sarebbe meglio prenderla o con carboidrati,pasta , pane oppure con l'acido alfa lipoico è vero?

    • @fabriziotesio6251
      @fabriziotesio6251 Місяць тому

      Ciao,ti rispondo io,meglio prenderla dopo mangiato pasti che contengano carboidrati,colazione,pranzo o cena non fa differenza.

  • @stellaminerva3705
    @stellaminerva3705 Рік тому +3

    Ma no,io ho 63 anni l estate nuoto,l inverno non faccio niente ma la creatina che prendo 3grammi al giorno mi mantiene i muscoli tonici e forti ,la sarcopenia e'inesistente infatti ho molta energia e salgo le scale tre piani senza fatica o dolore e senza effetti collaterali.

    • @brucealetheia9310
      @brucealetheia9310 11 місяців тому

      Grande!! Posso chiederti che marca compri della creatina che assumi? Grazie 🙏

  • @vittoriopadoan
    @vittoriopadoan Рік тому +1

    Va bene anche per gli ipertesi?

    • @LucaSuba-BioNutri
      @LucaSuba-BioNutri  Рік тому +1

      Buongiorno, innanzitutto bisogna capire le cause dell'ipertensione. Sicuramente se la causa dell'ipertensione è una disfunzione a livello renale l'assunzione di creatina è fortemente sconsigliata.
      Se invece la causa è di altro tipo bisogna valutare con il proprio medico e nutrizionista. Ad esempio se l'ipertensione fosse dovuta ad un insieme di eccesso di sodio nella dieta, sovrappeso/obesità, fumo e stress si potrebbe per prima cosa intervenire più facilmente sulle cause in modo da ristabilire una condizione di salute ottimale e successivamente iniziare ad assumere la creatina in tutta sicurezza.
      Per quanto riguarda l'assunzione mentre è ancora presente la condizione di ipertensione invece devo ammettere che in letteratura non sto trovando molti studi in grado di fornire indicazioni adeguate ma in base alle evidenze su soggetti sani sembra che la creatina non alteri la pressione o almeno che non lo faccia in modo rilevante quindi non dovrebbero esserci grossi pericoli ma in ogni caso è sempre meglio rivolgersi al proprio medico e, qualora si inizi con l'assunzione, mantenere monitorata regolarmente la pressione (io comunque per sicurezza punterei per prima cosa a "risolvere" il problema dell'ipertensione).
      Per correttezza e completezza lascio una serie di studi:
      " jissn.biomedcentral.com/articles/10.1186/1550-2783-9-13 " In questo studio su ratti con ipertensione spontanea, la creatina non ha portato a variazioni nei parametri emodinamici (tra cui la pressione arteriosa).
      www.researchgate.net/publication/286400889_CREATINE_MONOHYDRATE_DAILY_BLOOD_PRESSURE_MONITORING_DURING_THE_LOADING_PHASE_OF_SUPPLEMENTATION
      In quest'altro studio, l'assunzione di un carico creatina da parte di studenti maschi di college perfettamente in salute non ha portato a variazioni statisticamente significative della pressione arteriosa sistolica e diastolica rispetto al gruppo di controllo.
      " jissn.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12970-021-00412-w " In questa serie di risposte a domande comuni sulla creatina della società internazionale di nutrizione sportiva è riportato che secondo la maggior parte delle evidenze, la supplementazione non porta a variazioni nei livelli di acqua extracellulare o volume plasmatico (un eventuale aumento porterebbe ad innalzamento della pressione).

    • @vittoriopadoan
      @vittoriopadoan Рік тому

      Davvero grazie per la risposta buona estate 👍

    • @LucaSuba-BioNutri
      @LucaSuba-BioNutri  Рік тому

      @@vittoriopadoan Di niente, altrettanto💪🏼

  • @robertopinitalia
    @robertopinitalia 11 місяців тому

    Luca Subacchi dimostra una conoscenza profonda dell'argomento ma è un pessimo comunicatore.