Stefano voglio dirti che sono una tua fervente seguace, ho visto tutti i tuoi video , la maggioranza più e più volte : un lavoro egregio, il "problema" è che attendo sempre con ansia i nuovi , malgrado io capisca che non si può farli in poco tempo , perchè dietro il tuo lavoro c'è tantissimo studio , approfondimento e preparazione. Comunque è un grande piacere trovare una new entry ...grazie , perchè sei l'esempio di come internet non sia solo segno di regresso ma di crescita intellettiva per tutti noi,grazie a conoscenze davvero importanti oltre che stimolanti.
Non fondiamo la setta dei seguaci di stefano solo perché avrebbe un che di fanatismo dal quale lui per primo ci metterebbe in guardia, ma l'impulso c'è 😄
@@AsleepOnTheRiverside no nn si tratta di fanatismo ma di sincera ammirazione e stima per una persona molto preparata che sa trasferire agli altri conoscenze importanti per tutti. Fanatici no, fan si 😁😁😁
Ho setacciato UA-cam in cerca di un canale dedicato alla nutrizione in italiano analogo a questo... non ce ne nessuno che si avvicina anche solo in minima parte. Complimenti a Stefano! Contenuti di altissimo livello!
È bravo ma c’è da dire che è un po’ troppo contro il mangiare carne… verso la fine dice che l’eccesso di proteine animali porta a malattie autoimmuni e sviluppo cellule tumorali ecc… ma dove? Da quello che mi risulta la carne è demonizzata da chiunque e da decenni eppure abbiamo un dilagare di malattie autoimmuni e tumori. Non siamo tutti uguali, io mangio solo carni animali (fresche, non lavorate) da 4 anni e sono costantemente monitorato dall ospedale per una malattia (che mi è venuta per come mangiavo prima “poco ma di tutto, vario ed equilibrato” ed ho tutto perfetto
Un faro di chiarezza e completezza, studio nutrizione e per me sei un continuo master e insieme un tutor, grazie di cuore per tutto quello che dai, prima fra tutte la tua energia e il tuo esempio Dott!! Cosa ne pensi delle combinazioni alimentari? Esempio evitare frutta e dolci a fine pasto, non mischiare frutta dolce e acida, ecc ecc di Sheldoniana impronta?
Beh che dire....grazie per avermi spiegato come fossi un bambino di 6 anni ( citando il film Philadelphia)...fantastico.... e'per tutti coloro che seguono questo orientamento moderno di riemporsi di carne,pesce e latticini...grazie ancora
Eccelso! Grazie per come spieghi con simpatia, intelligenza, chiarezza e soprattutto onestà intellettuale. Doti rarissime, specie nelle Università italiane e non solo. Avanti così!
Mi rendo conto sempre di più che questi video gratuiti, hanno un valore molto elevato grazie alla profonda conoscenza della materia del dott. Vendrame.
Fai paura da quanto ne sai. E come spieghi concetti complicati in modo tale che anche gli analfabeti li possano comprendere. A mio avviso, di tutti i divulgatori che seguo (e sono tanti) tu sei il numero uno in assoluto! Grazie!
ahahaha ''altre parti del corpo che non menziono'': 15 anni che ti seguo e questa è la cosa meno elegante che il dottore abbia mai detto!! tanti cuori!
Molto interessante anche questo argomento! Grazie per renderci partecipi e informare con CHIAREZZA riguardo al tema alimentazione...siamo quello che mangiamo. Super interessante! ❤
Sei assolutamente il non plus ultra ( ovviamente solo in senso positivo ) , non solo per la competenza e cultura ma anche per la simpatia con cui spieghi argomenti in alcuni casi molto complessi . Davvero eccelso ! Grazie per ciò che ci dai...🙏😘
Sei un grandissimo ed ho solo un'osservazione (perché sono un rompiballe)... In italiano ACIDISSIMO non esiste (come non esiste buonissimo, che si dice OTTIMO), si dice ACERRIMO... ma sarei anche d'accordo che venissero entrambi aboliti : perlomeno ACERRIMO! Comunque grazie per il meraviglioso lavoro che fai, io non sarei in grado di arrivare ai 10 secondi, mentre Tu ci intrattieni con interesse per decine di minuti. Da OSCAR!
Mi chiedevo se la dieta alcalinizzante avesse la stessa base scientifica di quella del segno zodiacale e mi hai risposto perfettamente. Grazie molto chiaro
Eccellente ! Livello di conoscenza e capacità di spiegazione fuori dal normale. MAGARI esistessero docenti con le stesse capacità. Grazie per il canale e per gli argomenti dei video.
Stefano sei stato la mia salvezza, sei un Angelo in terra. Chi sa lo spagnolo consiglio la buon anima di Frank Suarez. Grazie per renderci più coscienti e sani 💛
Grazie mille per questo canale e per il tuo impegno nel condividere l'immensa formazione che hai. Cercavo da anni informazioni di alto livello ma spiegate con semplicità in modo da permettere anche ai profani di comprenderle. Grazie grazie grazie 🙏🙏🙏
Resto piacevolmente stupita dalla competenta, dalla dialettica e preparazione che ha Dott. Grazie perché condivide con noi la dua conoscenza. È illuminante e molto puacevole.
grazie mille per questo chiarimento! io non ci avevo mai capito nulla in questa cosa tra chi ne dice una e chi ne dice un'altra! i miei pasti sono costituiti da piu' del 70% di verdure e ortaggi crudi perche' ne sento il bisogno, e un po di tutto il resto, non uso il sale e non mangio roba confezionata gia precotta o preparata, o cose pasticciate perche' non mi piacciono, riesco a mangiare solo cosi' e mi dicono sempre che mangio poca carne, pochi formaggi, poco pane o pasta etc, ma da quanto ho capito calcolando un po' a occhio le proporzioni dovrebebbe andare bene! grazie veramente^^
Forse il più bel video che io abbia visto su questo canale. Oltre alle spiegazioni perfettamente centrate e comprensibili, mi è piaciuta la grinta e la dovuta e necessaria piccantezza in certe parti. Grazie Prof!
Buongiorno, sono affetta da sindrome metabolica, obesa, con artrite reumatoide, tiroidite di Hascimoto. Fino al 2019 sono riuscita con la dieta e tanta palestra a tenere il peso sotto controllo ed anche p.a. e insulinoresistenza, ma con un problema alla colonna vertebrale( due protusioni ed un ernia discale) e la pandemia...mi ha impedito di andare in palestra. Il fare le scale e camminare x più di 50/100 metri mi era molto doloroso sia neuro muscolare che scheletrico. Ho adottato una dieta priva di carne perchémi era stato consigliato dal medico x ridurre l'infiammazione che mi affliggeva anche al trocantere di sin con borsite....tendinite al piccolo gluteo di sin....morale della favola, io mi ritrovo in sovrappeso con i dolori che non mi abbandonano mai . Ed una gran confusione per la mia dieta. Non so più cosa mangiare perché ora mi hanno detto che dovrei fare una chetogeneca. Credo che lei mi possa dare dei consigli utili. Se posso contrattarla , ne sarei felice. Grazie.
Sei un medico? Mi puoi trovare degli studi di secondo livello che accertino incontrovertibilmente la relazione tra consumo di proteine animali e osteoporosi? Vendrame nella foga di manifestare il proprio pensiero si è dimenticato di citare le fonti.
@@aceto_di_meme Studi di secondo livello con l'osteoporosi come endpoint??? Ma di cosa parli!!! Non ne troverai uno solo in tutta la storia della letteratura scientifica. Un clinical trial dura nell'ordine di settimane o mesi, puoi solo misurare dei markers intermedi, come l'escrezione di calcio. Solo epidemiologicamente si può vedere una relazione tra stili di vita e malattie croniche. Non diciamo idiozie per favore...
Complimenti, come al solito molto chiaro e alla portata di tutti.. vedo (e spesso rivedo) i tuoi video da un pezzo e li trovo sempre interessanti. A quando un video sugli effetti dell’acqua alcalina ionizzata? Merita un approfondimento o non pensi sia qualcosa di cui parlare?
Molto chiaro. Avevo già una certa conoscenza dell’ argomento ma questo video, oltre a rinfrescare la memoria, ha chiarito bene alcuni concetti… Avrei una domanda: cosa ne pensi delle acque bicarbonato-calciche?
Bellissima lezione. Di una chiarezza tale da far sembrare tutto di una semplicità elementare!!! Colgo l'occasione x una domanda/suggerimento per altri video: stanno emergendo prodotti da colture idrponiche o coltivate con radici in aria. Sono affidabili? Hanno lo stesso valore nutritivo di una pianta coltivata nel ns. Orto? In ogni caso grazie per il grande lavoro divulgativo che svolgi. Credo che se la maggior parte della gente fosse a conoscenza di molte delle cose che illustri, forse tanti sprechi da un lato e persone malate di obesità dall'altro non si vedrebbero.
A parte l'imprecisione sulla dieta chetogenica, il resto è finalmente una spiegazione chiara. Ho sempre avuto difficoltà a spiegare questo argomento e mi facevano proprio le osservazioni sbagliate descritte ad inizio video. Finalmente so come argomentarle.
Grazie, come sempre... Dr.Stefano,mi permetto, specialmente nella prima parte del video, oggi mi appare un pò irritato..Sarà a causa dei soliti super-ignoranti e haters e perditempo vari, che la stagione incrementa al pari delle zanzare...? Le auguro un buon repellente, e una buona estate rilassante, non abbocchi. Saluti.
...alcalìno, alcalìno con accento sulla " i " ....😂 ...relativo agli àlcali ! ....bravissimo Stefano, le tue spiegazioni sono chiare e perfette....!! saluti!
Molti medici e studiosi che si occupano di questo tema affermano che sia la matrice extracellulare (il liquido in cui sono immerse le nostre cellule) ad acidificarsi. Confermi? Grazie per tutta la divulgazione che fai con grande chiarezza espositiva.
Ho apprezzato questo video - come del resto tutti quelli del canale. Mi piacerebbe un approfondimento sugli alimenti e su modi di cuocere più acidificanti . DOMANDE. È vero che lo sono pomodori e arance (agrumi in genere, salvo il limone)? E i fritti? Un cucchiaino di argilla verde disciolto in un bicchiere d’acqua tampona davvero l’acidità? GRAZIE!
Stefano, concorsi sull'apporto gionraliero di proteine di 0.85 g/kg corporeo? Che diventa gia un grammo e qualcosa per gli sportivi. E se si, come considerare la bassa biodispobilità delle proteine vegetali?
Buon giorno, giusto qualche appunto a quanto detto. Se fosse così come dice lei Paul Saladino sarebbe tutta una frattura perché promotore della dieta carnivora e non mi risulta anzi. Secondo commento non mi risulta che la dieta media di un italiano sia molto proteica, ma bensì molto ricca di carboidrati. Infatti l'obesità dilaga come se non ci fosse un domani. Poi cosa intende per iperproteica, se per esempio prendiamo in con siderazione uno sportivo che pesa diciamo 70kg supponiamo che per quota proteica per suo fabbisogno occorrano 1.7g di proteine per chilo di peso corporeo, quindi un totale di 119 gr di proteine, secondo quanto ne so io una bistecca di 100g ha circa 30g di proteine il resto è acqua, supponiamo che uno mangia una fettina a pranzo e una a cena da 100 gr arriviamo a malapena a 60g di proteine ben lontano dal suo fabbisogno giornaliero. Mi spieghi inoltre che senso ha mangiare tanti carboidrati tipo pasta pane e pizza cornetto a colazione o fetta biscottata con marmellata, se poi il lavoro di un italiano medio è sedentario. Poi è ovvio ognuno è libero di mangiare come vuole. A me risulta inoltre che più si invecchia più proteine bisogna introdurre, mentre si sa gli anziani ne mangiano sempre in Piccole quantità. Non mi fraintenda ma io lo vedo anche dai miei colleghi cosa mangiano pranzo il 70 %sono carboidrati il resto un po' di insalata e carne. Poi hanno sonno per tutto il pomeriggio. P.s. anche io sarei tutta una frattura, peccato che non mi sono mai fratturato in vita mia. Con questo non dico che seguo una dieta carnivora, ma che mangio spesso carne e pesce verdure e frutta ma quasi mai pasta e patate pizza, dolci neanche a parlarne li trovo inutili, se non in qualche rara occasione di festa comunque sempre a stomaco pieno, delle cose giuste carne verdure e frutta. Dimenticavo ho 55 anni e mi alleno a corpo libero tipo calisthenics 3 4 volte alla settimana . Faccio lavoro da ufficio.
Se lei insieme alla carne mangia frutta e verdura la sua non è una dieta acidogena, direi perciò che il commento è poco pertinente. Se poi fa palestra regolarmente, le sue ossa le rafforza con l'esercizio fisico, più che compensando l'effetto dell'eventuale dieta iperproteica, come ha spiegato molte volte lo stesso prof. Vendrame
wow il concetto di 'differenza di fatica per mantenere il ph costante pur essendo esso sempre costante' lo avevo pensato anche io personalmente, ho un background da chimico (ingegneristico, non medico), finalmente ho la prova che avevo ragione, ogni volta che sento le obiezioni (da chi spinge per una dieta ricca di proteine animali e cerca di criticare la mia dieta vegana - alcalinizzante) capisco che non ho di fronte una cima in chimica.. grazie mille per il video
Grazie dottore per le perle di saggezza,mi piacerebbe sapere dove ha studiato perché è uno dei pochi dottori che esprime concetti difficili in modo semplice alla portata di tutti noi.Grazie l' ho scoperto da poco e la seguo con vero piacere,anzi a breve scriverò sul mio quaderno prendendo appunti sui suoi video 😊
Come ha detto Vendrame, non è il pH dell'alimento a determinare l'effetto sull'organismo. Comunque in genere parlando di acqua naturale è meglio un acqua basica perché significa che è più ricca di minerali, soprattutto calcio
Bravissimo come sempre. Io mangio molta frutta e verdura di tutti i tipi, ma molte persone dicono che le verdure gli fanno male... Non è una questione di abitudine poterle digerire? A parte ipotetiche ed eventuali allergie o intolleranze
Un problema di fondo nella comprensione di questo argomento è anche l'errato utilizzo di questi termini nel mondo anglosassone e nei vari blog maldestramente tradotti
Qualcuno mostri questo video al famoso chimico che ora è diventato tuttologo e parla (a sproposito) anche di medicina, bio, cosmesi ecc. Grazie dottore
Curiosità: l'aceto di mele con madre dentro com'è? Io ne prendo un cucchiaio con un cucchiaio di limone diluito in un bicchiere d'acqua x la gastrite e mi fa bene ma se dovessi spiegare perché in termini di acido e basico non saprei.....
Veramente eccelso! Una lezione di fisiopatologia, che neanche all'università riescono ad espletare con tanta semplicità e simpatia.
Concordo a pieno
Meglio di Piero e Alberto Angela.... altro che SuperQuark, molto esaustivo e bravo.
@@TheDocPharmverissimo
Stefano voglio dirti che sono una tua fervente seguace, ho visto tutti i tuoi video , la maggioranza più e più volte : un lavoro egregio, il "problema" è che attendo sempre con ansia i nuovi , malgrado io capisca che non si può farli in poco tempo , perchè dietro il tuo lavoro c'è tantissimo studio , approfondimento e preparazione. Comunque è un grande piacere trovare una new entry ...grazie , perchè sei l'esempio di come internet non sia solo segno di regresso ma di crescita intellettiva per tutti noi,grazie a conoscenze davvero importanti oltre che stimolanti.
Condivido, avrei scritto anch'io lo stesso commento😊
Non fondiamo la setta dei seguaci di stefano solo perché avrebbe un che di fanatismo dal quale lui per primo ci metterebbe in guardia, ma l'impulso c'è 😄
@@AsleepOnTheRiverside no nn si tratta di fanatismo ma di sincera ammirazione e stima per una persona molto preparata che sa trasferire agli altri conoscenze importanti per tutti. Fanatici no, fan si 😁😁😁
@@lauradistefano5063 perché non ti fidanzi con Stefano?
@@alessandroalessandro1698 ma è così difficile comprendere la stima?
Ho setacciato UA-cam in cerca di un canale dedicato alla nutrizione in italiano analogo a questo... non ce ne nessuno che si avvicina anche solo in minima parte.
Complimenti a Stefano! Contenuti di altissimo livello!
Vero !!!
c'è anche lightchannel italia ma solo pochi video selezionati, in particolare quelli di barbara o neill
È bravo ma c’è da dire che è un po’ troppo contro il mangiare carne… verso la fine dice che l’eccesso di proteine animali porta a malattie autoimmuni e sviluppo cellule tumorali ecc… ma dove? Da quello che mi risulta la carne è demonizzata da chiunque e da decenni eppure abbiamo un dilagare di malattie autoimmuni e tumori.
Non siamo tutti uguali, io mangio solo carni animali (fresche, non lavorate) da 4 anni e sono costantemente monitorato dall ospedale per una malattia (che mi è venuta per come mangiavo prima “poco ma di tutto, vario ed equilibrato” ed ho tutto perfetto
vendrame ha tre marce in più , e qualche pecca ogni tanto . ma proprio qualcuna. comnque anche almaphisio è un bel canale sull'argomento
Confermo, anch'io ho cercato su questo tema da tempo e non ho trovato seri argomenti.
Un faro di chiarezza e completezza, studio nutrizione e per me sei un continuo master e insieme un tutor, grazie di cuore per tutto quello che dai, prima fra tutte la tua energia e il tuo esempio Dott!! Cosa ne pensi delle combinazioni alimentari? Esempio evitare frutta e dolci a fine pasto, non mischiare frutta dolce e acida, ecc ecc di Sheldoniana impronta?
Beh che dire....grazie per avermi spiegato come fossi un bambino di 6 anni ( citando il film Philadelphia)...fantastico.... e'per tutti coloro che seguono questo orientamento moderno di riemporsi di carne,pesce e latticini...grazie ancora
Eccelso! Grazie per come spieghi con simpatia, intelligenza, chiarezza e soprattutto onestà intellettuale. Doti rarissime, specie nelle Università italiane e non solo. Avanti così!
Mi rendo conto sempre di più che questi video gratuiti, hanno un valore molto elevato grazie alla profonda conoscenza della materia del dott. Vendrame.
Grazie di cuore per questo video. Non sono certo un genio ma la tua chiarezza mi ha permesso di capire molto bene l’argomento. Buona vita a tutti
Ahahah la tua eleganza nell'essere volgare è sublime 😂
Ho pensato la stessa cosa, mi sono messa a ridere tantissimo 😂
È un principino.
Fai paura da quanto ne sai. E come spieghi concetti complicati in modo tale che anche gli analfabeti li possano comprendere. A mio avviso, di tutti i divulgatori che seguo (e sono tanti) tu sei il numero uno in assoluto! Grazie!
@@massimomasetti8404c'è anche Bressanini ❤
@@marasma82 esatto! Seguo anche lui. Mi dispiace per il problema all'occhio.!!!
La conoscenza è tra le più grandi virtù...possederla e più dell'oro ...è può dare la salvezza !
ahahaha ''altre parti del corpo che non menziono'': 15 anni che ti seguo e questa è la cosa meno elegante che il dottore abbia mai detto!!
tanti cuori!
Come dicono a Roma ... "quànno ce vò, ce vò!" 😄
La tua bravura e la tua preparazione sono incredibili! È proprio il caso di dire che lasci chi ti ascolta a bocca aperta!
Potrei stare ore ad ascoltare! Quel pizzico di ironia ogni tanto rende il tutto perfetto!
Molto interessante anche questo argomento! Grazie per renderci partecipi e informare con CHIAREZZA riguardo al tema alimentazione...siamo quello che mangiamo. Super interessante! ❤
Finalmente delle informazioni alimentari serie, complete e chiare! Grazie!
Caspita. Di una chiarezza espositiva disarmante!!! Bravissimo! Questo video andrebbe visto da chiunque!!!
Sei assolutamente il non plus ultra ( ovviamente solo in senso positivo ) , non solo per la competenza e cultura ma anche per la simpatia con cui spieghi argomenti in alcuni casi molto complessi . Davvero eccelso ! Grazie per ciò che ci dai...🙏😘
Fidanzatevi....
@@alessandroalessandro1698 🤣🤣🤣🤣
@@lauradistefano5063 auguriiiii...spero mi inviterai il fatidico giorno!
Sei un grandissimo ed ho solo un'osservazione (perché sono un rompiballe)... In italiano ACIDISSIMO non esiste (come non esiste buonissimo, che si dice OTTIMO), si dice ACERRIMO... ma sarei anche d'accordo che venissero entrambi aboliti : perlomeno ACERRIMO! Comunque grazie per il meraviglioso lavoro che fai, io non sarei in grado di arrivare ai 10 secondi, mentre Tu ci intrattieni con interesse per decine di minuti. Da OSCAR!
@@roccopar aciderrimo
In poche parole... Il migliore in assoluto...!!! ❤❤❤
Grazie x il video sei stato di una chiarezza disarmante penso che abbiano capito tutti, anche coloro che non sanno un tubo di medicina😊
Mi chiedevo se la dieta alcalinizzante avesse la stessa base scientifica di quella del segno zodiacale e mi hai risposto perfettamente. Grazie molto chiaro
Eppure ci sono divulgatori famosi che ancora non l’hanno capito 😅
@@TunerOnlinetipo Bressanini? 😂
@@alessandro185 🤐 🤫 😅
Ti adoro, sei l'unico uomo che posso ascoltare per ore
Una lectio magistralis! Grazie per la spiegazione semplice, precisa e completa!👏👏🙏
Eccellente !
Livello di conoscenza e capacità di spiegazione fuori dal normale. MAGARI esistessero docenti con le stesse capacità.
Grazie per il canale e per gli argomenti dei video.
Stefano sei stato la mia salvezza, sei un Angelo in terra.
Chi sa lo spagnolo consiglio la buon anima di Frank Suarez.
Grazie per renderci più coscienti e sani 💛
Grazie mille per questo canale e per il tuo impegno nel condividere l'immensa formazione che hai. Cercavo da anni informazioni di alto livello ma spiegate con semplicità in modo da permettere anche ai profani di comprenderle. Grazie grazie grazie 🙏🙏🙏
Resto piacevolmente stupita dalla competenta, dalla dialettica e preparazione che ha Dott. Grazie perché condivide con noi la dua conoscenza. È illuminante e molto puacevole.
grazie mille per questo chiarimento! io non ci avevo mai capito nulla in questa cosa tra chi ne dice una e chi ne dice un'altra! i miei pasti sono costituiti da piu' del 70% di verdure e ortaggi crudi perche' ne sento il bisogno, e un po di tutto il resto, non uso il sale e non mangio roba confezionata gia precotta o preparata, o cose pasticciate perche' non mi piacciono, riesco a mangiare solo cosi' e mi dicono sempre che mangio poca carne, pochi formaggi, poco pane o pasta etc, ma da quanto ho capito calcolando un po' a occhio le proporzioni dovrebebbe andare bene! grazie veramente^^
Sempre più felice della mia scelta vegana ❤ grazie dottore, sempre top nelle spiegazioni! 🙏
Finalmente una spiegazione eccellente. Grazie
Sei troppo forte😂😂😂
Grazie per esistere e per riuscire a spiegare qualsiasi argomento in maniera semplice, accurata e pure simpatica.😊
Semplicemente arricchente e stupendo. Grazie per il tuo contributo alla società! 😊
Ottimo video, come al solito. Riesci sempre a farci scoprire prospettive completamente nuove sull'alimentazione e sul benessere.
Vendrame, Biasci e il Prof. Fontana sono i tre pilastri della scienza della nutrizione e dei sani stili di vita su UA-cam, grazie di esistere!
Potenza della conoscenza! il ministero della salute / istituto superiore della sanità, dovrebbero consultarsi con Lei !
fenomenale, come sempre. Grazie di cuore per tuo lavoro!
Video illuminante spiegato mirabilmente... grazie mille 😊😊😊
Forse il più bel video che io abbia visto su questo canale. Oltre alle spiegazioni perfettamente centrate e comprensibili, mi è piaciuta la grinta e la dovuta e necessaria piccantezza in certe parti. Grazie Prof!
Allora ne hai visti pochi..! Guardali, guardali, sono uno più bello dell'altro! ;)
S'agghiuttiu na enciclopedia 😂
Top in competenza, divulgazione e simpatia!!!
Stefano complimenti sei più’ unico che raro grazie🙏👏👏🍀🍀
Sempre chiaro e piacevole, bravissimo
Grazie Dottore, molto interessante 👏
“Il ph del cibo non conta una cippa”. Stefano sei un eroe! Grazie per la competenza e la simpatia. 👌🏻😎
Buongiorno, sono affetta da sindrome metabolica, obesa, con artrite reumatoide, tiroidite di Hascimoto. Fino al 2019 sono riuscita con la dieta e tanta palestra a tenere il peso sotto controllo ed anche p.a. e insulinoresistenza, ma con un problema alla colonna vertebrale( due protusioni ed un ernia discale) e la pandemia...mi ha impedito di andare in palestra. Il fare le scale e camminare x più di 50/100 metri mi era molto doloroso sia neuro muscolare che scheletrico. Ho adottato una dieta priva di carne perchémi era stato consigliato dal medico x ridurre l'infiammazione che mi affliggeva anche al trocantere di sin con borsite....tendinite al piccolo gluteo di sin....morale della favola, io mi ritrovo in sovrappeso con i dolori che non mi abbandonano mai . Ed una gran confusione per la mia dieta. Non so più cosa mangiare perché ora mi hanno detto che dovrei fare una chetogeneca. Credo che lei mi possa dare dei consigli utili. Se posso contrattarla , ne sarei felice. Grazie.
Grazie i complimenti. Chiaro, preciso e completo.
Grazie davvero. Vengo dalla scuola medica che ridicolizzava la questione, ma sei stato illuminante. Complimenti.
Sei un medico? Mi puoi trovare degli studi di secondo livello che accertino incontrovertibilmente la relazione tra consumo di proteine animali e osteoporosi? Vendrame nella foga di manifestare il proprio pensiero si è dimenticato di citare le fonti.
@@aceto_di_meme Studi di secondo livello con l'osteoporosi come endpoint??? Ma di cosa parli!!! Non ne troverai uno solo in tutta la storia della letteratura scientifica. Un clinical trial dura nell'ordine di settimane o mesi, puoi solo misurare dei markers intermedi, come l'escrezione di calcio. Solo epidemiologicamente si può vedere una relazione tra stili di vita e malattie croniche. Non diciamo idiozie per favore...
Ciao grazie ...posso chiederti di parlare un po' di menopausa e allenamento e alimentazione?
Argomento interessantissimo, spiegazione bellissima, grazie 🙏
Complimenti, come al solito molto chiaro e alla portata di tutti.. vedo (e spesso rivedo) i tuoi video da un pezzo e li trovo sempre interessanti. A quando un video sugli effetti dell’acqua alcalina ionizzata? Merita un approfondimento o non pensi sia qualcosa di cui parlare?
Quanto intelligenza e passione per non menzionare l'umor in un essere umano.... grande
"E altre parti del corpo che non menziono" 😂😂😂😂
Oggi è inca@@zato 😅
On fire! 🔥
Aspettavo questo video da anni, così posso finalmente rimandare a un video serio
Sempre molto completo nei video
Spettacolare. Avevo preso alla lettera il video di Bressanini sull'acqua e limone, ma aveva preso una cantonata lui all'epoca
Bressanini ormai crede che Vendrame sia partito per la tangente e questo video gli darà la conferma ahahah
@@alessandro185 da dove lo deduci?
@@taiogoni4735 cosa?
La considerazione di Bressanini per Vendrame
Spiegazioni comprensibili per tutti , sei grande!
Grazie per quello che fai. Mai più senza i tuoi video🤗
🎉🎉🎉no vabbé mostro di sapere e chiarezza, voglio un professore come te!!!
Direi tutto chiarissimo. Grazie 🙏
Chiaro come sempre! Praticamente sono settimane che vedo solo video del dr Vendrame 😁
Molto chiaro. Avevo già una certa conoscenza
dell’ argomento ma questo video, oltre a rinfrescare la memoria, ha chiarito bene alcuni concetti…
Avrei una domanda: cosa ne pensi delle acque bicarbonato-calciche?
grazie ,ascoltarti e sempre meraviglioso e utile e divertente
Grazie, molto chiaro il messaggio e simpatico il tuo modo di esprimerti
Bellissima lezione. Di una chiarezza tale da far sembrare tutto di una semplicità elementare!!!
Colgo l'occasione x una domanda/suggerimento per altri video: stanno emergendo prodotti da colture idrponiche o coltivate con radici in aria. Sono affidabili? Hanno lo stesso valore nutritivo di una pianta coltivata nel ns. Orto?
In ogni caso grazie per il grande lavoro divulgativo che svolgi.
Credo che se la maggior parte della gente fosse a conoscenza di molte delle cose che illustri, forse tanti sprechi da un lato e persone malate di obesità dall'altro non si vedrebbero.
Complimenti per i Suoi video. Eccezionali. Grazie
A parte l'imprecisione sulla dieta chetogenica, il resto è finalmente una spiegazione chiara. Ho sempre avuto difficoltà a spiegare questo argomento e mi facevano proprio le osservazioni sbagliate descritte ad inizio video. Finalmente so come argomentarle.
La chetogenica è una cazzata enorme
Come al solito eccezionale.
Dottore è sempre un piacere sentirla parlare
Grazie, come sempre... Dr.Stefano,mi permetto, specialmente nella prima parte del video, oggi mi appare un pò irritato..Sarà a causa dei soliti super-ignoranti e haters e perditempo vari, che la stagione incrementa al pari delle zanzare...? Le auguro un buon repellente, e una buona estate rilassante, non abbocchi. Saluti.
...alcalìno, alcalìno con accento sulla " i " ....😂 ...relativo agli àlcali !
....bravissimo Stefano, le tue spiegazioni sono chiare e perfette....!!
saluti!
Ancora più meraviglioso del solito.
Molti medici e studiosi che si occupano di questo tema affermano che sia la matrice extracellulare (il liquido in cui sono immerse le nostre cellule) ad acidificarsi. Confermi? Grazie per tutta la divulgazione che fai con grande chiarezza espositiva.
Video illuminante! Grazie mille 😊
Commento per confermare la stima e far salire nei feed i tuoi video.
Sei tremendamente comico...e soprattutto preparato!! Bravo !!😊
Grazie. Molto molto interessante e ben spiegato. 👍
Sempre interessante seguirla ! Oggi poi quei due pizzichi di "peperoncino" dialettico ha reso il discorso ancor più appetibile! 👍👏🤣
Grande spiegazione. Come sempre
Perfetta spiegazione, grazie
Infinito…in ogni piega… grazie.
Incredible content! 😃👌 Eagerly anticipating the next video!
Che dire......un Grande!
Come sempre ❤
Ho apprezzato questo video - come del resto tutti quelli del canale. Mi piacerebbe un approfondimento sugli alimenti e su modi di cuocere più acidificanti . DOMANDE. È vero che lo sono pomodori e arance (agrumi in genere, salvo il limone)? E i fritti? Un cucchiaino di argilla verde disciolto in un bicchiere d’acqua tampona davvero l’acidità? GRAZIE!
Buonasera. Dottore. Grazie❤❤❤
Stefano, concorsi sull'apporto gionraliero di proteine di 0.85 g/kg corporeo? Che diventa gia un grammo e qualcosa per gli sportivi. E se si, come considerare la bassa biodispobilità delle proteine vegetali?
Grazie mille, veramente illuminante! Unica cosa non chiara è come abbassare l'eccesso di fosforo?
Sempre eccezionale Stefano. Il migliore.
Buon giorno, giusto qualche appunto a quanto detto. Se fosse così come dice lei Paul Saladino sarebbe tutta una frattura perché promotore della dieta carnivora e non mi risulta anzi.
Secondo commento non mi risulta che la dieta media di un italiano sia molto proteica, ma bensì molto ricca di carboidrati.
Infatti l'obesità dilaga come se non ci fosse un domani.
Poi cosa intende per iperproteica, se per esempio prendiamo in con siderazione uno sportivo che pesa diciamo 70kg supponiamo che per quota proteica per suo fabbisogno occorrano 1.7g di proteine per chilo di peso corporeo, quindi un totale di 119 gr di proteine, secondo quanto ne so io una bistecca di 100g ha circa 30g di proteine il resto è acqua, supponiamo che uno mangia una fettina a pranzo e una a cena da 100 gr arriviamo a malapena a 60g di proteine ben lontano dal suo fabbisogno giornaliero.
Mi spieghi inoltre che senso ha mangiare tanti carboidrati tipo pasta pane e pizza cornetto a colazione o fetta biscottata con marmellata, se poi il lavoro di un italiano medio è sedentario. Poi è ovvio ognuno è libero di mangiare come vuole.
A me risulta inoltre che più si invecchia più proteine bisogna introdurre, mentre si sa gli anziani ne mangiano sempre in Piccole quantità.
Non mi fraintenda ma io lo vedo anche dai miei colleghi cosa mangiano pranzo il 70 %sono carboidrati il resto un po' di insalata e carne. Poi hanno sonno per tutto il pomeriggio.
P.s. anche io sarei tutta una frattura, peccato che non mi sono mai fratturato in vita mia. Con questo non dico che seguo una dieta carnivora, ma che mangio spesso carne e pesce verdure e frutta ma quasi mai pasta e patate pizza, dolci neanche a parlarne li trovo inutili, se non in qualche rara occasione di festa comunque sempre a stomaco pieno, delle cose giuste carne verdure e frutta.
Dimenticavo ho 55 anni e mi alleno a corpo libero tipo calisthenics 3 4 volte alla settimana .
Faccio lavoro da ufficio.
Se lei insieme alla carne mangia frutta e verdura la sua non è una dieta acidogena, direi perciò che il commento è poco pertinente. Se poi fa palestra regolarmente, le sue ossa le rafforza con l'esercizio fisico, più che compensando l'effetto dell'eventuale dieta iperproteica, come ha spiegato molte volte lo stesso prof. Vendrame
sempre impeccabile e preparatissimo dott Stefano. È un piacere ascoltarla oltre che istruttivo.
wow il concetto di 'differenza di fatica per mantenere il ph costante pur essendo esso sempre costante' lo avevo pensato anche io personalmente, ho un background da chimico (ingegneristico, non medico), finalmente ho la prova che avevo ragione, ogni volta che sento le obiezioni (da chi spinge per una dieta ricca di proteine animali e cerca di criticare la mia dieta vegana - alcalinizzante) capisco che non ho di fronte una cima in chimica.. grazie mille per il video
Grazie dottore per le perle di saggezza,mi piacerebbe sapere dove ha studiato perché è uno dei pochi dottori che esprime concetti difficili in modo semplice alla portata di tutti noi.Grazie l' ho scoperto da poco e la seguo con vero piacere,anzi a breve scriverò sul mio quaderno prendendo appunti sui suoi video 😊
Ottimo.
Ho capito, credo.
Molto apprezzato lo stile.
Grazie, molto chiaro! Però io non ho mai capito se meglio acqua con Ph acido o basico
Come ha detto Vendrame, non è il pH dell'alimento a determinare l'effetto sull'organismo. Comunque in genere parlando di acqua naturale è meglio un acqua basica perché significa che è più ricca di minerali, soprattutto calcio
Bravo !! Grazie davvero
Bravissimo come sempre.
Io mangio molta frutta e verdura di tutti i tipi, ma molte persone dicono che le verdure gli fanno male...
Non è una questione di abitudine poterle digerire?
A parte ipotetiche ed eventuali allergie o intolleranze
Verdure sono tossiche e hanno molti ossalati vera causa di calcoli renali....
La tua chiarezza espositiva è da manuale, dovrebbero nominarti ministro della salute e trasmettere i tuoi video nelle scuole a ripetizione...
Un problema di fondo nella comprensione di questo argomento è anche l'errato utilizzo di questi termini nel mondo anglosassone e nei vari blog maldestramente tradotti
Sei un genio e ti adoro. Non posso farci niente 😂😂😂
Qualcuno mostri questo video al famoso chimico che ora è diventato tuttologo e parla (a sproposito) anche di medicina, bio, cosmesi ecc. Grazie dottore
Curiosità: l'aceto di mele con madre dentro com'è? Io ne prendo un cucchiaio con un cucchiaio di limone diluito in un bicchiere d'acqua x la gastrite e mi fa bene ma se dovessi spiegare perché in termini di acido e basico non saprei.....
Grazie, grazie, grazie. Ho imparato moltissimo da quando seguo il dott. Vendrame e ho corretto molti errori alimentari che non sapevo di commettere.
Hai risposto alla fine, perfetto grazie