Grande Mauro, il mio dolce preferito! Devo prendere il coraggio a due mani e provare a realizzarlo in casa. Ne approfitto per farvi i complimenti, a volte vado a vedere i primi video che caricavate e cavolo se ne avete fatta di strada! C'é molta più cura dei particolari, più ordine, insomma il vostro canale è cresciuto e si é evoluto, grazie per la garbata compagnia ed un abbraccio ad entrambi.
Silvia Comoli silvia ! il tuo commento mi ha davvero commosso! =°) GRAZIE! non sai quanto impegno e "studio" mettiamo sia io (per le ricette) che antonio (per la parte "tecnica") ... cerchiamo di migliorare per offrirvi video di "buona" qualità ... e speriamo di migliorare ancora! la strada da fare è ancora lunga! un abbraccio mauro :)
un dolce MERAVIGLIOSO!!!!! Bravissimo Mauro, io avrei iniziato a mangiarlo dal centro..troppo invitante. ahahah. Grazie alla tua ricetta potrò provare anch'io a realizzarlo. Un bacione carissimo. ^_^
55winston55 sìììììììì, sono d'accordissimo Mauro. Ho già in mente qualche tua ricettina da riproporre sul mio canale.. dai dai che facciamo le collaborazioni così a mò di sfida. Dimmi quando vuoi :))
Ciao, la gelatina oltre che per uso estetico serve soprattutto per isolare l'impasto e mantenerlo umido in maniera tale che non secchi troppo velocemente. Buone Feste!!!
Aghy176 ho rivisto il video della canzone della laurito proprio oggi ..... mammamia che trash!!!! XD un bacione mauro ps: brava stai ricominciando a fare i video della lunghezza che piace a me (dai 30 min in su!!!) hihihih
Ciao ragazzi, il babà era il cavallo di battaglia della mia mamma; lei addirittura aveva le singole formine per fare tanti babà piccoli e non aveva l'impastatrice, almeno io non me la ricordo. Che goduria! Però ce lo faceva sempre con la crema pasticcera e non con la panna. Grazie per questa ricetta, vi abbraccio
Vanessa Corvino ciao vanessa .... lo puoi preparare anche una settimana prima! XD non l'ho detto in video per motivi di "tempo" ma il babà lo puoi lasciare "seccare" per bene (in un luogo MOLTO BEN ASCIUTTO) .... poi quando ti serve il babà lo idrati con la bagna , lo lasci riposare in frigo ...ed è pronto per essere servito ! ^___^ anzi dicono che lasciato "seccare" per bene e poi bagnato ... è ancora piu' buono! se lo provi fammi sapere! Mauro :)
55winston55 lo sto facendo in questo momento! L ho messo a lievitare nel forno con la luce accesa e senza coprirlo..altrimenti si sarebbe attaccato tutto ...il problema è che è già un ora e ancora non si è alzato niente come mai?? Tu dove lo hai messo a lievitare??
Ciao, senti se volessi farcirlo con panna senza tagliarlo, come dovrei fare? Ho comprato una siringa con la punta sottile tipo ago... Ma non so se la panna va inserita all'interno quando il babà è ancora secco o dopo che è stato già bagnato. Se puoi dammi un consiglio per favore
Alice Make-upNerd ciao alice! in commercio esistono tante impastatrici "low cost" che svolgono benissimo il loro lavoro ( l'esempio principale è la mia impastatrice!) ... con un po' di "fortuna" non dovrai sborsare un capitale!! Mauro :P
TRAVEL WITH PICTURES ciao ! :) ovviamente quella che propongo io è una variante , ma come dici tu viene buonissimo anche con crema pasticcera , crema al pistacchio o anche al ciccolatto ....senza dimenticare la nutella! il babà si sposa bene con qualsiasi tipo di crema!!!
+Rossana Santangelo Ciao rosanna, se hai delle buone ma buone fruste puoi sostituirle alla planetaria...per quanto riguarda la durezza in superficie...un poco deve venire dura ma poi mettendolo nella bagna dovrebbe tornare tutto alla giusta morbidezza :) O in ultima analisi hai messo forse il forne un pò troppo alto di temperatura e si è biscottato un pò troppo. Fammi sapere :) Un bacione :)
+Sara Petrillo ciao :) la marca è Telefunken , l'ho comprata ad un discount ad 89,00 euro , mi ci trovo molto bene , potente robusta e per un uso "casalingo" è ottima. ormai pero' sono passati 2 anni da quando l'ho comprata quindi non so se si trova ancora in giro :)
wow,ti è venuto una meraviglia!Bellissimo e chissà che buono!!!! Purtoppo al momento non ho una buona impastatrice....rgrggrgrgrgrgrgrgrgrgrg!!!ahahhaha!Baciiii
Arte per Te ahahaha ombretta stai tranquilla XD presto risolveranno il tuo problema ! ^___^grazie mille per il sostegno! mauro :) ps: viva la mia impastatrice da 89 eurooooo! XD
BlameitonmyAdd baby daiiiii! come hai visto non c'è nulla di difficile in questa ricetta se non avere la pazienza di inserire gli ingredienti piano piano e aiutarsi con una buona impastatrice! :) un abbraccio mauro :)
Ho messo a 180 ma dicono che si può mettere a 200 i primi dieci minuti e poi abbassare a 180 gradi.boh .a te mi sembrava morbido sopra.ma deve essere molto alto??
Letmeliveandlove ciao! ^___^ se sei una ragazza MOLTO volenterosa puoi farlo tranquillamente a mano .... un bel paio di guanti in lattica ( è un impasto molto appiccicoso) e olio di gomito e il risultato verrà ugualmente buono! fammi sapere! mauro :)
Io l ho fatto col bimby ma non mi sembrava male.fa lievitare prima un ora l impasto con farina le uova poi aggiunge il burro e fa lievitare l impasto un altra ora.chissa'
Mia sorella una settimana fa si e comprata una impastatrice da 89 euro e ne ha regalata una anche a me con mia grande sorpresa ...lei l ha gia' provata io ancora no ma dopo aver visto la fine del mondo con questo baba'/savarin ho capito cosa devo fare : copiare questo capolavoro di Mauro alla faccia della dieta:-)
non serve l'impastatrice, bastano le classiche frustine elettriche con le due impastatrici (io le ho prese a 19 euro e sono fantastiche) . In origine i Babàsi facevano senza nemmeno quelle....
Ciao ragazzi io lo fatto ieri e venuto benissimo solo che si e attaccato allo stampo anche se lo stampo lo imburato per tirarlo fuori si e rotto 😥volevo un consiglio da voi perché lo voglio rifare per il compleanno di mio padre ma ho paura che si attacca di nuovo
Ciao scusa sono Annamaria mi sono iscritta oggi. Sei stato eccellente nella preparazione e nella bagna. Bravissimo. Vorrei sapere però il diametro della teglia e i gradi delforno se statitico o ventilato grazie
Per favore non lo chiamare baba' napoletano mi fai male.... l impasto va bene ma permettimi un consiglio, primo devi fare lievitare due volte subito dopo averlo lavorato fino al raddoppio, dopo lo rimpasti e lo metti nello stampo a fungo non in quello.per ciambellone non si può guardare ,imburri lo stampo apposito per baba e lo lasci lievitare fino al bordo. Un saluto affettuoso vi seguo sempre al prossimo baba' vi aspetto.
Ma uno che si mette in mostra come fai tu,,si presume,che faccia qualcosa di suo ,,,non che copia,e apre solo la bocca,,per dare aria ai denti,,hai capito,,,vedo tante buone ricette,fatte da siciliani,,non ci riesci???senza mettere il lavoro di altri???
+Gino Tricarico scusami , è il mio canale ...posso fare quello che voglio? io mica vengo a casa tua dicendoti cosa fare o non fare .... non credi di essere inopportuno/a? non ti piace? vai avanti e non guardare! eppure il tutolo è chiaro ...una ricetta di montersino ...perchè hai aperto se non ti interessa?
Grande Mauro, il mio dolce preferito! Devo prendere il coraggio a due mani e provare a realizzarlo in casa. Ne approfitto per farvi i complimenti, a volte vado a vedere i primi video che caricavate e cavolo se ne avete fatta di strada! C'é molta più cura dei particolari, più ordine, insomma il vostro canale è cresciuto e si é evoluto, grazie per la garbata compagnia ed un abbraccio ad entrambi.
Silvia Comoli silvia ! il tuo commento mi ha davvero commosso! =°) GRAZIE!
non sai quanto impegno e "studio" mettiamo sia io (per le ricette) che antonio (per la parte "tecnica") ... cerchiamo di migliorare per offrirvi video di "buona" qualità ... e speriamo di migliorare ancora! la strada da fare è ancora lunga!
un abbraccio mauro :)
MA WOWWWWWWWWWWWWWWWWWW!!! è una meraviglia ed io lo amo quindi non mi resta che prodigarmi :D
Katia Vi katia ...ovviamente aspetto le tue foto ... tu sì che mi dai tante soddisfazioni! sei molto piu' brava di me!!!!
un dolce MERAVIGLIOSO!!!!! Bravissimo Mauro, io avrei iniziato a mangiarlo dal centro..troppo invitante. ahahah. Grazie alla tua ricetta potrò provare anch'io a realizzarlo. Un bacione carissimo. ^_^
camartamc marta dai! dobbiamo fare un video "sfida" e provare uno le ricette dell'altro! che ne pensi?
Mauro :)
55winston55
sìììììììì, sono d'accordissimo Mauro. Ho già in mente qualche tua ricettina da riproporre sul mio canale.. dai dai che facciamo le collaborazioni così a mò di sfida. Dimmi quando vuoi :))
Una meraviglia questa baba au rum! I wish you could send me a piece. Grazie per la ricetta Mauro e Antonio. :)
Ciao, la gelatina oltre che per uso estetico serve soprattutto per isolare l'impasto e mantenerlo umido in maniera tale che non secchi troppo velocemente.
Buone Feste!!!
bellissimo babà sicuramente da provare
55winston55 Mauro sei un grandeeeee!!!! ^ _ ^
Ho l'acquolina in bocca solo nel guardare la preparazione e la presentazione...ihihih :P
***** grazie liuk! sei sempre molto gentile! era davvero buonissimo !!! ^___^
un abbraccio mauro :)
55winston55 immagino!!! ihihih ^ _ ^
O' babà è una cosa seria, co' babà non se pazzea, è una cura antistress, o' babà non po' ingannà! (cut Marisa Laurito) Baci!!!!!
Aghy176 ho rivisto il video della canzone della laurito proprio oggi ..... mammamia che trash!!!! XD un bacione mauro
ps: brava stai ricominciando a fare i video della lunghezza che piace a me (dai 30 min in su!!!) hihihih
Ciao ragazzi, il babà era il cavallo di battaglia della mia mamma; lei addirittura aveva le singole formine per fare tanti babà piccoli e non aveva l'impastatrice, almeno io non me la ricordo. Che goduria! Però ce lo faceva sempre con la crema pasticcera e non con la panna. Grazie per questa ricetta, vi abbraccio
Fantastica questa ricetta... bravissimi!
Ciao Mauro! Complimenti per questo spettacolare baba'!ti volevo chiedere se è possibile fare questo dolce il giorno prima?
Vanessa Corvino ciao vanessa .... lo puoi preparare anche una settimana prima! XD non l'ho detto in video per motivi di "tempo" ma il babà lo puoi lasciare "seccare" per bene (in un luogo MOLTO BEN ASCIUTTO) .... poi quando ti serve il babà lo idrati con la bagna , lo lasci riposare in frigo ...ed è pronto per essere servito ! ^___^ anzi dicono che lasciato "seccare" per bene e poi bagnato ... è ancora piu' buono! se lo provi fammi sapere!
Mauro :)
55winston55 lo sto facendo in questo momento! L ho messo a lievitare nel forno con la luce accesa e senza coprirlo..altrimenti si sarebbe attaccato tutto ...il problema è che è già un ora e ancora non si è alzato niente come mai?? Tu dove lo hai messo a lievitare??
Vanessa Corvino tutto apposto mauro!é ' lievitato dopo un ora e mezza! !è venuto buonissimo! !grazie!!
Ciao, senti se volessi farcirlo con panna senza tagliarlo, come dovrei fare? Ho comprato una siringa con la punta sottile tipo ago... Ma non so se la panna va inserita all'interno quando il babà è ancora secco o dopo che è stato già bagnato. Se puoi dammi un consiglio per favore
questo prima o poi lo provo!! mio papà è un fan del babà! devo cedere, mi devo comprare un'impastatrice!
Alice Make-upNerd ciao alice! in commercio esistono tante impastatrici "low cost" che svolgono benissimo il loro lavoro ( l'esempio principale è la mia impastatrice!) ... con un po' di "fortuna" non dovrai sborsare un capitale!!
Mauro :P
Ottima 😋😋😋qui ad Avellino sostituiamo la panna con la crema pasticciera 😋😋😋😉😉 quindi fragoline e crema !!!!una delizia 😉😉 ☺️☺️☺️
TRAVEL WITH PICTURES ciao ! :) ovviamente quella che propongo io è una variante , ma come dici tu viene buonissimo anche con crema pasticcera , crema al pistacchio o anche al ciccolatto ....senza dimenticare la nutella! il babà si sposa bene con qualsiasi tipo di crema!!!
È meraviglioso e sicuramente ottimo...complimenti Mauro ...ho messo già qualche chilo solo a guardarlo...ahahah
Francesca Guglielmo ahahaha hai ragione! è una bomba atomica ...pero' una volta ogni tanto ce lo possiamo concedere! mauro :)
Il babà non è uno dei miei dolci preferiti, ma per come l'hai fatto tu... che acquolina!!!
Se continui così non andrai lontano
Quante uova sono di preciso??
Grandissimo 👌🏿👍
Bravissimo, complimenti!!! Voglio provare a farlo :)
LaViLand! se lo realizzi non dimenticare di inviarmi qualche foto fu facebook!
Un abbraccio mauro :)
Scusa con le fruste elettriche come si fa? Io non ho la planetaria.mi dai suggerimenti.grazie
+Rossana Santangelo Ciao rosanna, se hai delle buone ma buone fruste puoi sostituirle alla planetaria...per quanto riguarda la durezza in superficie...un poco deve venire dura ma poi mettendolo nella bagna dovrebbe tornare tutto alla giusta morbidezza :) O in ultima analisi hai messo forse il forne un pò troppo alto di temperatura e si è biscottato un pò troppo. Fammi sapere :) Un bacione :)
ciao,puoi dirmi la planetaria che hai usato?bellissima la ricetta,spero risponderai!❤
+Sara Petrillo ciao :) la marca è Telefunken , l'ho comprata ad un discount ad 89,00 euro , mi ci trovo molto bene , potente robusta e per un uso "casalingo" è ottima. ormai pero' sono passati 2 anni da quando l'ho comprata quindi non so se si trova ancora in giro :)
+55winston55 grazie mille per la risposta❤
Il forno a quanto bisogna metterlo e x quanto tempo?
bella ricetta! ma senza impastatrice si può fare?
Ciao Giorgia, grazie :) Con un poco di olio di gomito si può :)
ma che bellooooo
Polvere di Riso ilaria!!!! grazie!!!!
bellissimo 😍 mi potresti dire di che diametro è il tuo stampo x favore?
+rossana11111 ciao lo stampo del video ha un diametro di 22-24 cm !
wow,ti è venuto una meraviglia!Bellissimo e chissà che buono!!!! Purtoppo al momento non ho una buona impastatrice....rgrggrgrgrgrgrgrgrgrgrg!!!ahahhaha!Baciiii
Arte per Te ahahaha ombretta stai tranquilla XD presto risolveranno il tuo problema ! ^___^grazie mille per il sostegno!
mauro :)
ps: viva la mia impastatrice da 89 eurooooo! XD
Latte. Condensaato
Madoo che fame! Io però i dolci non li so fare, tutto ciò che tocco diventa materiale radioattivo, mi riesce solo la crema ahahahah
BlameitonmyAdd baby daiiiii! come hai visto non c'è nulla di difficile in questa ricetta se non avere la pazienza di inserire gli ingredienti piano piano e aiutarsi con una buona impastatrice! :)
un abbraccio mauro :)
mmm che buonoo!!! :)
Chiara Di Carlo prrrrrrrr ! chiara sei un mito! LOVEEE!
Scusa ma non fai prima il lievitino come fanno tutti.perche'??dicono che si fa per il babba.spero risponderai a tutte le mie domande.ciao
+Rossana Santangelo Ciao Rossana, ti invito a seguire alla lettera la mia ricetta...non te ne pentirai...mai avuto problemi sul risultato :)
grazie :-)
Ho messo a 180 ma dicono che si può mettere a 200 i primi dieci minuti e poi abbassare a 180 gradi.boh .a te mi sembrava morbido sopra.ma deve essere molto alto??
Con la mia ricetta esce alto soffice ben lavorato ma duro in superficie!! Non so,perché
Stupendo ragazzi!!
Peccato non avere l'impastatrice in questo momento!
Letmeliveandlove ciao! ^___^
se sei una ragazza MOLTO volenterosa puoi farlo tranquillamente a mano .... un bel paio di guanti in lattica ( è un impasto molto appiccicoso) e olio di gomito e il risultato verrà ugualmente buono!
fammi sapere!
mauro :)
Io l ho fatto col bimby ma non mi sembrava male.fa lievitare prima un ora l impasto con farina le uova poi aggiunge il burro e fa lievitare l impasto un altra ora.chissa'
Mia sorella una settimana fa si e comprata una impastatrice da 89 euro e ne ha regalata una anche a me con mia grande sorpresa ...lei l ha gia' provata io ancora no ma dopo aver visto la fine del mondo con questo baba'/savarin ho capito cosa devo fare : copiare questo capolavoro di Mauro alla faccia della dieta:-)
Claudia Clò se l'impastatrice che ti ha regalato tua sorella è come quella che ho io ....ti troverai meravigliosamente bene! un abbraccio mauro :)
Le fruste forse quelle a spirale servono
Rossana Santangelo yui
non serve l'impastatrice, bastano le classiche frustine elettriche con le due impastatrici (io le ho prese a 19 euro e sono fantastiche) . In origine i Babàsi facevano senza nemmeno quelle....
+tamara stevanato volebdo si può vivere anche senza impastatrice., lo so :) Un bacione e buone feste :)
buone feste !!! ^_^
Ciao ragazzi io lo fatto ieri e venuto benissimo solo che si e attaccato allo stampo anche se lo stampo lo imburato per tirarlo fuori si e rotto 😥volevo un consiglio da voi perché lo voglio rifare per il compleanno di mio padre ma ho paura che si attacca di nuovo
Buono il babà *_*
LeDolcezzeDiViky lo adoro anche io
Ciao scusa sono Annamaria mi sono iscritta oggi. Sei stato eccellente nella preparazione e nella bagna. Bravissimo. Vorrei sapere però il diametro della teglia e i gradi delforno se statitico o ventilato grazie
Gnam :)
+Il Nobil Gusto Grazie :)))))
Mi se e'sganata la planetaris
Coesso?
Dio mio sei logorroico
Espozione molto confusa e per niente chiara
impasto a nastro…:-)
SPEZIE PROFUMATE si dice cosi'????? non lo sapevo! :P
un abbraccio mauro :)
haahaaa nemmeno io…l'ho sentito da uno chef di cui non ricordo il nome..un abbraccio a te…buona cucina!
Per favore non lo chiamare baba' napoletano mi fai male.... l impasto va bene ma permettimi un consiglio, primo devi fare lievitare due volte subito dopo averlo lavorato fino al raddoppio, dopo lo rimpasti e lo metti nello stampo a fungo non in quello.per ciambellone non si può guardare ,imburri lo stampo apposito per baba e lo lasci lievitare fino al bordo. Un saluto affettuoso vi seguo sempre al prossimo baba' vi aspetto.
è un savarin non un babà ma l'impasto è uguale solo cambia lo stampo
Ma uno che si mette in mostra come fai tu,,si presume,che faccia qualcosa di suo ,,,non che copia,e apre solo la bocca,,per dare aria ai denti,,hai capito,,,vedo tante buone ricette,fatte da siciliani,,non ci riesci???senza mettere il lavoro di altri???
+Gino Tricarico scusami , è il mio canale ...posso fare quello che voglio? io mica vengo a casa tua dicendoti cosa fare o non fare .... non credi di essere inopportuno/a? non ti piace? vai avanti e non guardare! eppure il tutolo è chiaro ...una ricetta di montersino ...perchè hai aperto se non ti interessa?
@@55winston55 se segui Montersino la bagna deve essere calda non tiepida o fredda