Sono un architetto, Ho 83 anni, Quello che è cambiato dalla mia nascita nei comportamenti umani, nella conoscenza della realta che viviamo, oltre che nelle scoperte e invenzioni pratiche che da quelle scoperte derivano. è spaventosamente grande. Il suo intervento sul tema dei quanti è quello che mi ha fatto intuire qualcosa rispetto a tutti gli altri episodi sullo stesso tema che mi ero andato a cercare sul web per capirci qualcosa. Invidio le mie nipoti per quello che potranno vedere nelle loro vite future e mi complimento con lei per la sua straordinaria capacità di spiegare cose inspiegabili.
Grande Gianfry, anch'io ho lo stesso ed unico rimpianto: non poter vedere dove tutte le nuove teorie arriveranno e cosa potremmo inventare e costruire con esse nel futuro.😢
@@antom8531 l ironia è una sfumatura che... se non ci arrivi... non la capisci l ironia... e quindi non la vedi, la vedi come un offesa o una pagliacciata o una cosa illogica o casuale... Potrebbe essere ironia anche il fatto che tu dici di non vedere ironia in questi suoi video !!!
@@faredino ti sbagli proprio di grosso. È proprio il fatto che so cosa sia l'ironia che mi fa capire che in questo video non ce n'è. Ma comunque, se tu la vedi, la senti, questa sfumatura, indicami il minuto e il secondo in cui c'è questa ironia, così vado a guardarla e a sentirla anche io.
@@ceio834 quando parla col gatto non c'è nessuna ironia. Se non sai cosa sia l'ironia, prova a cercare la parola sul dizionario e forse capisci cos'è l'ironia.
Semplicemente favoloso ! Il miglior insegnante che abbia mai conosciuto. Nessuno dei miei prof di ingegneria aveva, non solo capacità simili , ma neppure la simpatia . È avvincente , ti fa stare incollato al video come ipnotizzato. Se i prof di oggi fossero come lui , sarebbero tutti....tutti?, si tutti promossi con 30 ... è poco? Ok allora con lode.
Sono un ingegnere appassionato di fisica e seguo da tempo il suo canale e mi meraviglio mi sia sfuggito fino ad ora questo episodio....... non ho parole per un giusto commento...... se istituiranno in futuro un Nobel per la divulgazione scientifica questo suo lavoro ne sarà sicuramente insignito.
Mia figlia, per scuola, doveva fare una presentazione sul dualismo onda-particella. E' stata salvata da un ornitorinco. Complimenti vivissimi e grazie!!!
È vero la meccanica quantistica è una cosa misteriosa; ma il motivo per cui un video come questo non ha 10 milioni di like, per me, è ancora più misterioso!
@@it.helpdesk.project5097 Questo video crea piacere? Direi che è relativo e la risposta, ovvia, è: Dipende. Per me che lo guardo con interesse è piacevole.
Complimenti da un pensionato settantenne che dai tempi del liceo (classico) cercava qualcuno che spiegasse in maniera leggera e divertente questi concetti !! Grazie !
Non ti conoscevo ma mi sto guardando tutti i tuoi video alla velocità di 300'000 km/s per recuperare.. complimenti davvero apri un mondo a chi come me non ha vere competenze di matematica ma che è sempre rimasto affascinato e interessato dei segreti del creato che ci circonda
Faccio fisica, sono al secondo anno e domani avrò l'esame di elettromagnetismo. Però è dal liceo che ho sempre questa idea confusa di onda-particella. Sei, come sempre, con ironia e chiarezza, riuscito a chiarirmi il concetto, soprattutto da un punto di vista interpretativo, che in fisica è forse una cosa fondamentale. Non vedo l'ora di essere al prossimo anno per fare meccanica quantistica. In fondo è questo il bello della fisica, cercare di capire l'incomprensibile. Comunque pollicione in su, questi video mi piacciono un sacco! Ovviamente anche condiviso sui social!
Grazie 1000, ma fa molto piacere raggiungere persone "addette ai lavori", e ancora di più se mi dicono che i miei video hanno per loro avuto una qualche utilità. Penso che in fisica avere una corretta "visualizzazione" delle cose sia essenziale... poi c'è un mondo di formule senza le quali ovviamente non si va da nessuna parte.
"per dirimere la questione ci viene in aiuto l'ornitorinco, quell'animale che quando hai bisogno lui c'è" è una frase che rende più bella la mia vita :-)
Che scoperta questo canale! Piano piano sto recuperando. Lei ha ridato dignità al televisore davanti al quale passo le mie serate e essendo da solo, non devo fare nemmeno la faccia intelligente. Però questa puntata mi ha emozionato; apparentemente senza sforzo sono giunto alla stessa conclusione del famoso scienziato del filmato: in meccanica quantistica non ci si capisce niente! Sono un grande!
Quel chat extraordinaire ! On le voit méditer avec une telle concentration que rien ne semble pouvoir le détacher de son sujet ... Il a rendu son maitre capable de rendre les choses le plus simple possible, sans qu'elles ne deviennent simplistes : j'ai finalement compris pourquoi je ne comprenais pas. Bravo, bravissimo. Un immense merci !
UA-cam è uno straordinario contenitore di talenti e di intelligenze (a saper cercare) Ratto, Malanga, Scardovelli, ecc. Tutte persone scoperte in un viaggio ideale nell'umanesimo senza nessuna meta precisa. Oggi aggiungo anche il suo nome. La sua simpatica maestria nel spiegare qualche cosa che non si può capire è eccellente. Gualtiero è una meraviglia. Complimenti e grazie ancora.
Gualtiero, il protagonista più coinvolgente dei video! E la quantistica un qualcosa di sfuggente, affascinante e non facile da spiegare, ma ammetto che questa é la prima volta che ho capito qlcs. Grazie
Grandioso! Ho studiato molto la meccanica quantistica all'epoca dell'università, tutte quelle belle formule che mostravi prima, equazione di schrodinger, operatore Hamiltoniano, la non commutabilità della posizione e della velocità...tante belle cose ma come l'ha spiegata lei va veramente oltre! E sempre complimentissimi a Gualtiero!
Non possiamo imbrigliare nulla, ciò che imbrigliamo non è la realtà. Un grande rompicapo, però fondamentale per superare le difficoltà, oserei di di qualsiasi genere. La metto così nel averla ascoltata da neofita della Meccanica Quantistica. Da cui sono attratto e mi fa stare bene quando ascolto le sue spiegazioni.
Fantastico!!! Incredibile con quanto sarcasmo ed ironia affronti tematiche così complesse....Grande!! E come diceva il buon Chopin: ''chi non ride non è una persona seria''!
E pensare che c'è un sacco di gente che spreca una marea di soldi per droghe che chiamano trip, senza sapere che guardando i tuoi video è possibile viaggiare gratis :-) Bellissimi e affascinanti.
Complimenti x l idea del ornitorinco.. Mi piacerebbe capire meglio la natura e come è fatto l elettrone. Comunque meglio ascoltare lei che tutti i programmi stupidi che si vedono in tv. La cultura andrebbe posta avanti a tutto ed è persone come lei che il mondo ha bisogno. Continui cosi Grazieeee
Lei é fantastico!Il video pure! Io di questa meccanica quantistica ne capisco quanto Gualtiero, eppure ne sono affascinata, attratta,risucchiata come se lí dentro ci fosse la risposta a tutti i miei perché esistenziali.
Complimenti per il modo in cui è stato affrontato l’argomento. Come scrisse Jan Amos Comenio, educatore del XVII secolo, “insegnare significa poco più che mostrare in che modo le cose differiscano l’una dall’altra per scopo, forma e origine. . . . Pertanto, chi ben distingue, ben insegna”.
Innanzitutto gli scontati ma doverosi complimenti. Si vede quando un mestiere si fa non solo per guadagnare soldi,ma per vera passione. La Scuola avrebbe bisogno di insegnanti così. La mia impressione è che più si va avanti nel cercare di capire più ci rendiamo conto di essere in balia del Caso. Cioè viviamo una vita piena di avvenimenti che succedono intorno a noi,e riusciamo a spiegarli fino a un certo punto,poi siamo costretti a fermarci. E questo è magnifico e spaventoso allo stesso tempo. Di buono c'è che nella continua ricerca della Verità la Scienza lascia spazio alla Fede,dimostrando che l'Uomo è il prodotto di ambedue.
Io sono molto affascinato dalla materia che tratta... i suoi video sono dinamici semplici e interessanti... proporrei ogni domenica un video di 30 minuti al pomeriggio prima di iniziare i vari programmi fuffa...
In una parola MODELLI: sia Onda che Particella sono due modelli matematici che esprimono bene il comportamento e le misure sperimentali in determinate condizioni ma in realtà non è ne un onda ne una particella. Fantastica esposizione. La migliore che abbia mai sentito.
Infatti! Secondo me non possiamo capirlo perché osserviamo le cose solo attraverso la nostra percezione, che ha una dimensione e limiti precisi, e non direttamente la realtà per quello che è o per quello che appare ad un'altra dimensione. Complimenti per i tuoi video sempre riusciti bene!
Lei è il migliore insegnante in internet, non solo come preparazione ma anche come spirito di presentazione dei concetti difficili di Fisica Moderna ai non addetti ai lavori... Grazie.
Finalmente qualcuno che ha capito il nocciolo della questione , complimenti non avrei saputo spiegarlo meglio, è da molto tempo che sono sicuro che Bohr ha formulato una teoria, quella dell'atomo su cui si basa la fisica quantistica , che non sta in piedi neanche a puntellarla, di conseguenza la fisica quantistica basandosi su presupposti sbagliati, non TORNA. È una realtà dimostrabile anche semplicemente ,che né l'atomo né gli elettroni o particelle sono come si insegna, non sappiamo cosa siano , ma sono convinto che ci si possa arrivare con la logica , Tesla c'era arrivato ecco perché criticava l'uso di equazioni per spiegare l'inspiegabile, sono un artefatto utile , ma solo un artefatto, Tesla non usava equazioni ma immagini mentali, di conseguenza essendo l'unico che abbia inventato e scoperto cose innegabilmente nuove,il modello delle immagini mentali basato sulla logica e la coerenza la dice lunga sull'uso della matematica, attenzione non sto demonizzando la matematica , anzi,sto dicendo che se la usi come interpretazione di un comportamento preconfezionato o come dice Curiuss sul presupposto ONDA/CORPUSCOLO , esuli dalla realtà di conseguenza è molto probabile sbagliare. Voglio dire che bisogna conoscere le basi della fisica e le teorie formulate dai vari scienziati , ma , quando non c'è in un TEMPO ragionevole una risposta bisogna fare un reset e ricominciare da capo non dando per scontato che i teorici abbiano per forza ragione cioè imparare dai loro sbagli, in fondo se un muro per quanto tu lo imbianchi non REGGE, è inutile continuare a cercare nuove vernici, ma è meglio fare tesoro dell'esperienza e tirarne su uno nuovo.
In assoluto uno dei migliori canali di UA-cam! Sono un appassionato non addetto ai lavori e ti ringrazio per aiutarmi a mantenere viva la mia curiosità scientifica! Grazie, davvero!
Bellissimo video! Da divulgare in tutte le scuole perché fa capire, come nessun altro video che io abbia mai visto, il dualismo onda corpuscolo. Bravissimo!!!
che gran video! ha tutto quello che gli serve, delle argomentazioni toste spiegate in modo eccezionale, un greenscreen pazzo per i colori assurdi e la presenza scenica pressante di Gualtiero! bravò bravò
Complimenti. Sedici minuti di video e un argomento particolarmente ostico è qualcosa che su youtube non dovrebbe funzionare, se poi funziona vuol dire che sei proprio bravo! E' la bravura di chi ha padronanza degli argomenti.
Concetto del principio d'indeterminazione è spiegato pienamente. Validissime le strategie didattiche. Per essere bravi insegnanti (soprattutto nel campo delle scienze) bisogna essere anche attori. Complimenti ! Giordan Giovanni, docente di tecnologia-Manzano (Udine)
da applausi! complimenti davvero. per la chiarezza con cui esponi concetti così complessi, per l'ottima sintassi, per la fotografia del video e per la simpatia!
Ho trovato questo video solo ora; purtroppo! E` l'unico che e` riuscito a darmi un'idea piu` chiara del dualismo particella onda. Lei e` veramente bravo a spiegare. Grazie!
Bravissimo! (come sempre) Con competenza profonda, chiarezza, simpatia ed ironia sei riuscito a spiegare una cosa impossibile da capire (allora sono nel giusto, come hai detto tu! 😉😊) Alan, sei unico!
Complimenti per la chiarezza, la creatività e la capacità di sintesi, qualità delle menti ben affilate. La semplicità è il passpartout della comprensione e la comprensione è la corda tesa nell'arco della coscienza. Spero tu sia un insegnante perchè il tuo servizio spingerà altre giovani menti a esplorare ciò che dalla nostra limitata prospettiva di "flatlanders" pare un mondo inconoscibile. Bravo!
Ho capito finalmente questo caspita di concetto! Anzi no...l'ho capito dalla mia prospettiva! 🤣 Favoloso. E come al solito la scienza, insegna lezioni anche di morale. Non c'è e non ci sarà mai un unico modo di vedere le cose. È determinante definire la base secondo cui quella veritá è...vera. ... ....Troppo affascinante! Complimenti ancora di cuore.
Ho scoperto solo ora questo stupendo canale. Un modo brillante e coinvolgente per spiegare anche gli argomenti più complessi! Davvero tanti complimenti :)
Guardo e riguardo i tuoi video, sei bravo non solo perché conosci così bene gli argomenti ma anche perché li spieghi egregiamente. Fai nuovi video che sono impaziente di vederli... E non dare troppe crocchette a Gualtiero altrimenti ingrassa! BRAVIIIIIIIIIIII..
Grazie per la tua chiara spiegazione, di cui l'onda e la particella, e la struttura dell'atomo, mi hai fatto capire da questa semplice spiegazione la possibilità di utilizzare una meccanica che comprende il sua particella della pallina del biliardo con la sua oscillazione raffigurata nel post e possibile creare un movimento continuo, e girando in equilibrio intorno al nucleo, si potrà ottenere una grande energia, senza nessun attrito meccanico.
Il mio like è naturalmente per Gualtiero che ha dimostrato l'esistenza della dimensione "sonno" in cui può essere compresa facilmente anche la fisica quantistica.... È un genio di gatto :-D
Nonostante sia consapevole di quanto sia riduttivo, tutto ciò che posso fare è ringraziarti per quello che fai e per il modo in cui lo fai! Sei grande 🙌🏻
Io vedo i tuoi video perché mi appassiona l argomento e di fianco a me mia moglie e il cane ascoltano per la tua simpatia e quella di Gualtiero ovviamente
Troppo bravo. Troppo simpatico. Certamente usi i tuoi talenti naturali; ma sono sicuro che, alla base di un video come questo, c'è anche una preparazione mostruosa, e la cura maniacale di ogni dettaglio. Complimenti.
Mi sto preparando per un esame di chimica e avrei voluto capire bene la questione dualismo onda-particella. Anch'io come Vara che son fedy non ho capito una cippa, ma non sono riuscita a staccarmi dal tuo video, dunque ho perso allegramente 16 minuti del mio studio senza alcun risultato tranne...grosse risate e due tre incertezze in più. Ovviamente mi son iscritta al canale!
Sono un architetto, Ho 83 anni, Quello che è cambiato dalla mia nascita nei comportamenti umani, nella conoscenza della realta che viviamo, oltre che nelle scoperte e invenzioni pratiche che da quelle scoperte derivano. è spaventosamente grande. Il suo intervento sul tema dei quanti è quello che mi ha fatto intuire qualcosa rispetto a tutti gli altri episodi sullo stesso tema che mi ero andato a cercare sul web per capirci qualcosa. Invidio le mie nipoti per quello che potranno vedere nelle loro vite future e mi complimento con lei per la sua straordinaria capacità di spiegare cose inspiegabili.
Colpiscono con questi mezzi persone inermi per farle ammalare e morire senza apparente responsabilità di alcuno, è atroce, io ne sono vittima
Grande Gianfry, anch'io ho lo stesso ed unico rimpianto: non poter vedere dove tutte le nuove teorie arriveranno e cosa potremmo inventare e costruire con esse nel futuro.😢
E comunque grande CURIUSS e grande Alan!!
Se vi può consolare pensate a quante cose non hanno visto chi ci ha preceduto
gianfry36 --- condivido -- solo alla mia età ho capito di poter capire solo descrizioni prefabbricate-- 92 ,architetto ----
È difficile trovare persone di una simile cultura, capacità comunicativa e allo stesso tempo grande ironia. Complimenti
OMG! davvero?
@@antom8531 quando parla col gatto.. ridi un po valá
@@antom8531 l ironia è una sfumatura che... se non ci arrivi... non la capisci l ironia... e quindi non la vedi, la vedi come un offesa o una pagliacciata o una cosa illogica o casuale... Potrebbe essere ironia anche il fatto che tu dici di non vedere ironia in questi suoi video !!!
@@faredino ti sbagli proprio di grosso. È proprio il fatto che so cosa sia l'ironia che mi fa capire che in questo video non ce n'è. Ma comunque, se tu la vedi, la senti, questa sfumatura, indicami il minuto e il secondo in cui c'è questa ironia, così vado a guardarla e a sentirla anche io.
@@ceio834 quando parla col gatto non c'è nessuna ironia. Se non sai cosa sia l'ironia, prova a cercare la parola sul dizionario e forse capisci cos'è l'ironia.
Semplicemente favoloso ! Il miglior insegnante che abbia mai conosciuto. Nessuno dei miei prof di ingegneria aveva, non solo capacità simili , ma neppure la simpatia . È avvincente , ti fa stare incollato al video come ipnotizzato. Se i prof di oggi fossero come lui , sarebbero tutti....tutti?, si tutti promossi con 30 ... è poco? Ok allora con lode.
i professori non hanno Gualtiero...
Sono un ingegnere appassionato di fisica e seguo da tempo il suo canale e mi meraviglio mi sia sfuggito fino ad ora questo episodio....... non ho parole per un giusto commento...... se istituiranno in futuro un Nobel per la divulgazione scientifica questo suo lavoro ne sarà sicuramente insignito.
Mia figlia, per scuola, doveva fare una presentazione sul dualismo onda-particella.
E' stata salvata da un ornitorinco.
Complimenti vivissimi e grazie!!!
È vero la meccanica quantistica è una cosa misteriosa; ma il motivo per cui un video come questo non ha 10 milioni di like, per me, è ancora più misterioso!
Perchè non produce dopamina e quindi piacere.
L'uomo evita la sofferenza quando è possibile, lo studio è sofferenza.
Questo video crea piacere?
non è un mistero che la maggioranza preferisca restare nell'ignoranza
In Italia?Dove esiste gente come paolo Brosio, Adinolfi,I devoti di padre pio
@@salvatores750 essere credente non vuol dire ignorante.
@@it.helpdesk.project5097 Questo video crea piacere? Direi che è relativo e la risposta, ovvia, è: Dipende. Per me che lo guardo con interesse è piacevole.
Complimenti da un pensionato settantenne che dai tempi del liceo (classico) cercava qualcuno che spiegasse in maniera leggera e divertente questi concetti !! Grazie !
Non ti conoscevo ma mi sto guardando tutti i tuoi video alla velocità di 300'000 km/s per recuperare.. complimenti davvero apri un mondo a chi come me non ha vere competenze di matematica ma che è sempre rimasto affascinato e interessato dei segreti del creato che ci circonda
Sei anni fa non ho commentato, lo faccio ora... Alan è sempre bello riascoltarla. Non sembra quasi possibile siano già trascorsi 6 anni... ❤❤❤
Faccio fisica, sono al secondo anno e domani avrò l'esame di elettromagnetismo. Però è dal liceo che ho sempre questa idea confusa di onda-particella. Sei, come sempre, con ironia e chiarezza, riuscito a chiarirmi il concetto, soprattutto da un punto di vista interpretativo, che in fisica è forse una cosa fondamentale. Non vedo l'ora di essere al prossimo anno per fare meccanica quantistica. In fondo è questo il bello della fisica, cercare di capire l'incomprensibile. Comunque pollicione in su, questi video mi piacciono un sacco! Ovviamente anche condiviso sui social!
Grazie 1000, ma fa molto piacere raggiungere persone "addette ai lavori", e ancora di più se mi dicono che i miei video hanno per loro avuto una qualche utilità. Penso che in fisica avere una corretta "visualizzazione" delle cose sia essenziale... poi c'è un mondo di formule senza le quali ovviamente non si va da nessuna parte.
Curiuss domani mi compro una maglietta con la tavola periodica sopra
Curiuss e se ce ne è una con su scritto neils Sborh sopra anche quella 😏😎
immagino tu sia al prossimo anno adesso! :D
Quindi...Un gran casino!!! Sei fantastico!!
"per dirimere la questione ci viene in aiuto l'ornitorinco, quell'animale che quando hai bisogno lui c'è" è una frase che rende più bella la mia vita :-)
Finalmente una spiegazione chiara ! Grazie mille e complimenti...splendido canale
Penso, uno dei video più belli del canale. 👏
E la gente segue amici di Maria De Filippi. Siamo destinati all'estinzione...
La comunicazione in quanto tale è dispersiva ma il genio non complica: semplifica.
Che scoperta questo canale! Piano piano sto recuperando. Lei ha ridato dignità al televisore davanti al quale passo le mie serate e essendo da solo, non devo fare nemmeno la faccia intelligente. Però questa puntata mi ha emozionato; apparentemente senza sforzo sono giunto alla stessa conclusione del famoso scienziato del filmato: in meccanica quantistica non ci si capisce niente!
Sono un grande!
Quel chat extraordinaire ! On le voit méditer avec une telle concentration que rien ne semble pouvoir le détacher de son sujet ... Il a rendu son maitre capable de rendre les choses le plus simple possible, sans qu'elles ne deviennent simplistes : j'ai finalement compris pourquoi je ne comprenais pas. Bravo, bravissimo. Un immense merci !
La verità è che il gatto è ventriloquo
UA-cam è uno straordinario contenitore di talenti e di intelligenze (a saper cercare) Ratto, Malanga, Scardovelli, ecc. Tutte persone scoperte in un viaggio ideale nell'umanesimo senza nessuna meta precisa. Oggi aggiungo anche il suo nome. La sua simpatica maestria nel spiegare qualche cosa che non si può capire è eccellente. Gualtiero è una meraviglia. Complimenti e grazie ancora.
malanga? 😂
Gualtiero, il protagonista più coinvolgente dei video! E la quantistica un qualcosa di sfuggente, affascinante e non facile da spiegare, ma ammetto che questa é la prima volta che ho capito qlcs. Grazie
Riguardo questo video 4 o 5 volte all'anno. Sempre bellissimo
Vi rendete conto che ci sta spiegando qualcosa che i fisici stessi dicono che non si può capire. Complimenti, la presa per i fondelli è colossale...
Lui stesso dice che non si può capire ..."c'è qualcosa che è che sarà sempre fuori della nostra comprensione"...
E' riuscito a rendere semplice e comprensibile un argomento particolarmente ostico. BRAVO.
Che ti devo dire...sei il miglior maestro che abbia mai visto o sentito... Il resto è superfluo, GRAZIE PER QUESTI VIDEO
Complimenti per la chiarezza su argomenti difficili ...perché si parla sempre di onde e mai di combinazioni di onde
Sei troppo forte ... avercelo avuto un professore così a far fisica uno e due ... mi sarei divertito da matti
Colto, affascinante, poetico. Congratulazioni davvero.
Grandioso! Ho studiato molto la meccanica quantistica all'epoca dell'università, tutte quelle belle formule che mostravi prima, equazione di schrodinger, operatore Hamiltoniano, la non commutabilità della posizione e della velocità...tante belle cose ma come l'ha spiegata lei va veramente oltre! E sempre complimentissimi a Gualtiero!
Beato il gatto che non si pone questi problemi !
Non possiamo imbrigliare nulla, ciò che imbrigliamo non è la realtà.
Un grande rompicapo, però fondamentale per superare le difficoltà, oserei di di qualsiasi genere.
La metto così nel averla ascoltata da neofita della Meccanica Quantistica.
Da cui sono attratto e mi fa stare bene quando ascolto le sue spiegazioni.
Fantastico!!! Incredibile con quanto sarcasmo ed ironia affronti tematiche così complesse....Grande!! E come diceva il buon Chopin: ''chi non ride non è una persona seria''!
Grazie della citazione ;-)
E pensare che c'è un sacco di gente che spreca una marea di soldi per droghe che chiamano trip, senza sapere che guardando i tuoi video è possibile viaggiare gratis :-) Bellissimi e affascinanti.
:D
Complimenti x l idea del ornitorinco..
Mi piacerebbe capire meglio la natura e come è fatto l elettrone.
Comunque meglio ascoltare lei che tutti i programmi stupidi che si vedono in tv.
La cultura andrebbe posta avanti a tutto ed è persone come lei che il mondo ha bisogno.
Continui cosi
Grazieeee
Lei é fantastico!Il video pure! Io di questa meccanica quantistica ne capisco quanto Gualtiero, eppure ne sono affascinata, attratta,risucchiata come se lí dentro ci fosse la risposta a tutti i miei perché esistenziali.
Molto preparato e simpatico, riesci a farti seguire senza annoiare, nonostante la complessità della materia
Mai ascoltato una relazione scientifica così comprensibile: complimenti davvero un abile e simpatico oratore: talmente bravo, quasi pericoloso 😁🌈👌
Complimenti per il modo in cui è stato affrontato l’argomento. Come scrisse Jan Amos Comenio, educatore del XVII secolo, “insegnare significa poco più che mostrare in che modo le cose differiscano l’una dall’altra per scopo, forma e origine. . . . Pertanto, chi ben distingue, ben insegna”.
Sei un Mito di capità comuncativa e divulgativa scientifica
i miei complimenti Curius
Bravissimo. Oltre a sapere le cose le spieghi bene, con metafore perfette, in un modo raffinato. Grazie
Innanzitutto gli scontati ma doverosi complimenti. Si vede quando un mestiere si fa non solo per guadagnare soldi,ma per vera passione. La Scuola avrebbe bisogno di insegnanti così. La mia impressione è che più si va avanti nel cercare di capire più ci rendiamo conto di essere in balia del Caso. Cioè viviamo una vita piena di avvenimenti che succedono intorno a noi,e riusciamo a spiegarli fino a un certo punto,poi siamo costretti a fermarci. E questo è magnifico e spaventoso allo stesso tempo. Di buono c'è che nella continua ricerca della Verità la Scienza lascia spazio alla Fede,dimostrando che l'Uomo è il prodotto di ambedue.
Grande Gualtiero!
Grandissimo! Spiegazione coinvolgente, anche per i profani come me! Grazie!
Professore ho trovato i suoi esempi semplicemente geniali e Gualtiero uno spettacolo di micio e....io di mici me ne intendo ! Grazie professore
Tu sei senza dubbio il mio nuovo idolo! Complimenti!
;-)
Un gatto meraviglioso ed un padrone geniale. Ottima disamina. Grazie.
Fantastico , complimenti per la chiarezza espositiva di un concetto oggettivamente molto difficile !
Io sono molto affascinato dalla materia che tratta... i suoi video sono dinamici semplici e interessanti... proporrei ogni domenica un video di 30 minuti al pomeriggio prima di iniziare i vari programmi fuffa...
Io spero, per molti studenti e per il futuro di tutti, che lei sia un insegnante
In una parola MODELLI: sia Onda che Particella sono due modelli matematici che esprimono bene il comportamento e le misure sperimentali in determinate condizioni ma in realtà non è ne un onda ne una particella.
Fantastica esposizione. La migliore che abbia mai sentito.
Davvero notevole la capacità comunicativa ed il grande lavoro di sintesi. Non c' è oggi nessuno nel campo specifico più efficace.Complimenti
Chiaro come pochi e sempre.In ogni video.grazie
Infatti! Secondo me non possiamo capirlo perché osserviamo le cose solo attraverso la nostra percezione, che ha una dimensione e limiti precisi, e non direttamente la realtà per quello che è o per quello che appare ad un'altra dimensione. Complimenti per i tuoi video sempre riusciti bene!
Molto interessante , si ascolta con piacere e convolgente in argomenti decisamente complessi
Spiegazioni chiare e comprensibili, complimenti!
Complimenti BRAVISSIMO....Sempre convinto che per comprendere le speculazioni di Einstein conviene farsi seguire da un bravo PSICHIATRA
Lei è il migliore insegnante in internet, non solo come preparazione ma anche come spirito di presentazione dei concetti difficili di Fisica Moderna ai non addetti ai lavori... Grazie.
Finalmente qualcuno che ha capito il nocciolo della questione , complimenti non avrei saputo spiegarlo meglio, è da molto tempo che sono sicuro che Bohr ha formulato una teoria, quella dell'atomo su cui si basa la fisica quantistica , che non sta in piedi neanche a puntellarla, di conseguenza la fisica quantistica basandosi su presupposti sbagliati, non TORNA.
È una realtà dimostrabile anche semplicemente ,che né l'atomo né gli elettroni o particelle sono come si insegna, non sappiamo cosa siano , ma sono convinto che ci si possa arrivare con la logica , Tesla c'era arrivato ecco perché criticava l'uso di equazioni per spiegare l'inspiegabile, sono un artefatto utile , ma solo un artefatto, Tesla non usava equazioni ma immagini mentali, di conseguenza essendo l'unico che abbia inventato e scoperto cose innegabilmente nuove,il modello delle immagini mentali basato sulla logica e la coerenza la dice lunga sull'uso della matematica, attenzione non sto demonizzando la matematica , anzi,sto dicendo che se la usi come interpretazione di un comportamento preconfezionato o come dice Curiuss sul presupposto ONDA/CORPUSCOLO , esuli dalla realtà di conseguenza è molto probabile sbagliare.
Voglio dire che bisogna conoscere le basi della fisica e le teorie formulate dai vari scienziati , ma , quando non c'è in un TEMPO ragionevole una risposta bisogna fare un reset e ricominciare da capo non dando per scontato che i teorici abbiano per forza ragione cioè imparare dai loro sbagli, in fondo se un muro per quanto tu lo imbianchi non REGGE, è inutile continuare a cercare nuove vernici, ma è meglio fare tesoro dell'esperienza e tirarne su uno nuovo.
In assoluto uno dei migliori canali di UA-cam! Sono un appassionato non addetto ai lavori e ti ringrazio per aiutarmi a mantenere viva la mia curiosità scientifica! Grazie, davvero!
Finalmente ho afferrato almeno il concetto! Sei davvero un fenomeno!
Bellissimo video!
Da divulgare in tutte le scuole perché fa capire, come nessun altro video che io abbia mai visto, il dualismo onda corpuscolo. Bravissimo!!!
che gran video! ha tutto quello che gli serve, delle argomentazioni toste spiegate in modo eccezionale, un greenscreen pazzo per i colori assurdi e la presenza scenica pressante di Gualtiero! bravò bravò
Grazie... soprattutto per la presenza "pressante" di Gualtiero :D
Complimenti. Sedici minuti di video e un argomento particolarmente ostico è qualcosa che su youtube non dovrebbe funzionare, se poi funziona vuol dire che sei proprio bravo! E' la bravura di chi ha padronanza degli argomenti.
Ho subito aggiunto questo video tra i miei preferiti. Un argomento molto complesso spiegato in modo assolutamente mirabile. Complimenti!
grazie, mi fa piacere
Grazie per aver reso l'idea di concetti così sfuggenti per la nostra mente che tende a semplificare e catalogare.
90 minuti di applausi!!!! Per Gualtiero ovviamente!
Concetto del principio d'indeterminazione è spiegato pienamente. Validissime le strategie didattiche. Per essere bravi insegnanti (soprattutto nel campo delle scienze) bisogna essere anche attori. Complimenti ! Giordan Giovanni, docente di tecnologia-Manzano (Udine)
Grazie mille, molto gentile ;-)
da applausi!
complimenti davvero. per la chiarezza con cui esponi concetti così complessi, per l'ottima sintassi, per la fotografia del video e per la simpatia!
grazie
sei un genio ad esporre in modo così leggero questo peso di conoscenza.
stima al massimo
Grazie per i complimenti ;-)
Ho trovato questo video solo ora; purtroppo! E` l'unico che e` riuscito a darmi un'idea piu` chiara del dualismo particella onda.
Lei e` veramente bravo a spiegare. Grazie!
Bravissimo! (come sempre) Con competenza profonda, chiarezza, simpatia ed ironia sei riuscito a spiegare una cosa impossibile da capire (allora sono nel giusto, come hai detto tu! 😉😊) Alan, sei unico!
Complimenti per la chiarezza, la creatività e la capacità di sintesi, qualità delle menti ben affilate. La semplicità è il passpartout della comprensione e la comprensione è la corda tesa nell'arco della coscienza. Spero tu sia un insegnante perchè il tuo servizio spingerà altre giovani menti a esplorare ciò che dalla nostra limitata prospettiva di "flatlanders" pare un mondo inconoscibile.
Bravo!
Grazie ;-)
Sei semplicemente un genioooooooo....!!!...Stupenda esposizione.....i miei più vivi complimenti....
Fenomenale spiegazione, è dai tempi di Fisica III che questo dualismo mi perseguita.
Ho capito finalmente questo caspita di concetto! Anzi no...l'ho capito dalla mia prospettiva! 🤣 Favoloso. E come al solito la scienza, insegna lezioni anche di morale. Non c'è e non ci sarà mai un unico modo di vedere le cose. È determinante definire la base secondo cui quella veritá è...vera.
...
....Troppo affascinante!
Complimenti ancora di cuore.
Sono un docente di filosofia con una tesi in filosofia della scienza (Feyerabend). Davvero complimenti!
Wow.
Sono anni che cercavo un modello così semplice ed efficace di divulgazione di elementi di meccanica quantistica. Complimenti davvero.
grazie
Ho scoperto solo ora questo stupendo canale. Un modo brillante e coinvolgente per spiegare anche gli argomenti più complessi! Davvero tanti complimenti :)
Grazie... troppo buono ;-)
Sei un grande! Complimenti! Analogie super chiare efficaci, curioso...Bravo bravo bravo!!!!
Ottima spiegazione e un ringraziamento anche allaiutante che dice sempre di no 🐱🐈
Guardo e riguardo i tuoi video, sei bravo non solo perché conosci così bene gli argomenti ma anche perché li spieghi egregiamente. Fai nuovi video che sono impaziente di vederli... E non dare troppe crocchette a Gualtiero altrimenti ingrassa! BRAVIIIIIIIIIIII..
Grazie, cerchiamo di continuare a postare video... con i nostri tempi e con i tempi della digestione delle crocchette ;-)
In queste feste solitarie i tuoi video mi fanno compagnia: scienza e calorosa simpatia.
Fantastico, è veramente bello ascoltarti, grazie!
Uno dei video più belli di Curiuss: Complimenti!
Grazie 1000
Grazie per la tua chiara spiegazione, di cui l'onda e la particella, e la struttura dell'atomo, mi hai fatto capire da questa semplice spiegazione la possibilità di utilizzare una meccanica che comprende il sua particella della pallina del biliardo con la sua oscillazione raffigurata nel post e possibile creare un movimento continuo, e girando in equilibrio intorno al nucleo, si potrà ottenere una grande energia, senza nessun attrito meccanico.
Mai sentita una spiegazione piu' spettacolare di questa.
Complimenti, é la prima vilta che ti vedo: comunichi una grande simpatia ed energia e conoscenza. Grazie.
ne avevo già visti di video su questo argomento, ma questo devo dire che li batte tutti. molto molto interessante e ben fatto, bravo.
Più vedo il video più me lo godo, davvero straordinario m sono anche andato a leggermi le pagine del sito che tu ogni tanto consigli
Complimenti veramente interessante e fatto molto bene, una scoperta per me, sei molto bravo a spiegare cose molto complicate e hai una bella ironia.
Straordinario canale, scoperto solo ora
Il mio like è naturalmente per Gualtiero che ha dimostrato l'esistenza della dimensione "sonno" in cui può essere compresa facilmente anche la fisica quantistica.... È un genio di gatto :-D
Finale perfetto. Gran bel video.
magari avessi avuto un prof come te. complimenti Gualtiero
Nonostante sia consapevole di quanto sia riduttivo, tutto ciò che posso fare è ringraziarti per quello che fai e per il modo in cui lo fai! Sei grande 🙌🏻
+Stefano Artea grazie mi fa piacere rendermi utile ☺
Come sempre un video bellissimo che spiega le cose in un modo unico. Grazie mille.
era un po che aspettavo tornassero video belli densi come questo, spero ne arrivino altri.
grazie, ce ne sono in cantiere ancora... speriamo di farli uscire dal cantiere :-)
Il miglior tuo video
Io vedo i tuoi video perché mi appassiona l argomento e di fianco a me mia moglie e il cane ascoltano per la tua simpatia e quella di Gualtiero ovviamente
Troppo bravo.
Troppo simpatico.
Certamente usi i tuoi talenti naturali; ma sono sicuro che, alla base di un video come questo, c'è anche una preparazione mostruosa, e la cura maniacale di ogni dettaglio.
Complimenti.
Complimenti!!!Spiegazione a dir poco eccezionale!
Bellissimo canale, più crocchette per Gualtiero!
Ho visto questo video una decina di volte. Superlativo
Mi sto preparando per un esame di chimica e avrei voluto capire bene la questione dualismo onda-particella. Anch'io come Vara che son fedy non ho capito una cippa, ma non sono riuscita a staccarmi dal tuo video, dunque ho perso allegramente 16 minuti del mio studio senza alcun risultato tranne...grosse risate e due tre incertezze in più. Ovviamente mi son iscritta al canale!