io vorrei averti come amico. ma non per farti duemila domande e chiederti tutte queste cose (che per carità lo farei pure), ma perché in ogni video mi sembri sempre più una brava persona
Ma che emozione ogni volta vedere il simbolo della campanella e sapere che c'è un tuo video nuovo ! Sei imprescindibile, brillante, il migliore! ❤ grazie !!
Il video ancora non l'ho visto ma sarà fatto sicuramente. Ci tenevo però a dirti che hai migliorato decisamente il modo in cui mi approccio alla salute e all'alimentazione. Ho decisamente più cura di me. Offri consigli utilissimi e importanti spunti di riflessione che mi spingono a documentarmi e approfondire. Quando mi arriva la notifica dei tuoi video è come sentire la campanella di scuola che annuncia nuove nozioni da imparare e da mettere in pratica. Grazie per il tuo impegno e la tua costanza. Si vede che l'argomento ti appassiona e da tempo hai fatto appassionare anche me 💟
Ultimamente seguo diversi profili di divulgatori che ritengo validi e piacevoli, ma per me questo resta IL canale di nutrizione e questo il video definitivo sul detox. Spero che continui a divulgare per tanto tanto tempo!!
Ma che bella scoperta questo canale ❤ Mi pare molto equilibrato e pieno di buon senso. Il digiuno non è per tutti, fai bene a dirlo. Chi ha una vita attiva, per forza di cose non può. Chi è sottopeso come me, non può e non deve. Oltretutto, chi già mangia generalmente bene, non ha nessun motivo per fare diete detox. Già il corpo elimina naturalmente le scorie.
Grazie infinite per la splendida opera divulgativa 🙏 Argomento interessantissssimo trattato con la solita ricchezza di informazioni, grande pertinenza e chiarezza che contraddistinguono questo canale 💖💫👋👋
Io con il digiuno solo acqua per 15 giorni, ho completamente debellato i sintomi della fibromialgia , rimesso a posto la pressione, dormo meglio, ho riacquistato le forze , insomma un vero toccasana! Ora ho uno stile di vita , diciamo , per aiutarmi con l’artrosi . Mi sembra di essere uscita da un incubo! Grazie sei bravissimo 👍
@@a.a.6854 si, la disperazione mi ha portato a fare questo. Però sembra essere stato un miracolo, ho ancora molti dolori dovuti ai veri processi di degenerazione cartilagine e vari traumi, ma non è più dolore diffuso come prima. Oltretutto ho riacquistato la forza, il che non è poco.
@@vazz-y i primi giorni no perché avevo perso l’abitudine, poi talmente tanta forza ho riacquisito che non potevo fare a meno di muovermi e ricominciare, anche se dolorante per i miei incidenti passati. Certo che a distanza di un anno, ho ripreso una vita più dinamica e per inciso, sto attenta molto all’intestino , molti problemi provengono dal microbiota intestinale.
Perché il 90% dei nutrizionisti, dietologi etc non hanno neanche la metà della tua formazione e competenza? Perche?! 😢 Da quando ti ho scoperto sei il mio lume della salute. Mi sento più sana già solo ascoltandoti😂
Ciao, potresti in un video futuro parlare dell'essicazione? E' raccomandabile essiccare frutta e verdura di stagione in modo da poterla consumare quando va fuori stagione? Ci sono particolari controindicazioni? Come andrebbero conservati i cibi essiccati, e per quanto tempo al massimo?
Buonasera Dottore, Innanzitutto le faccio i miei complimenti, la seguo ormai da più di un decennio e vedo con molto piacere che si mantiene coerente in termini di competenza e professionalità. Sono una persona sovrappeso di circa 20 kili con grasso viscerale e obesità pronunciata. Avevo superato il problema facendo una dieta dove limitavo i carboidrati ed ero riuscito a scendere, raggiungendo il peso forma. Ma ero più giovane e tolleravo bene questo tipo di dieta. Adesso non appena accenno una dieta di questo tipo, noto una certa tossicità (sonnolenza eccessiva, insonna, cattivo umore etc etc)... guardando il suo video ho capito che potrebbe dipendere proprio dalla ricaptazione delle tossine accumulate nel tessuto adiposo... Quindi in questi casi che tipo di dieta può andar bene per ottenere un recupero della forma fisica e non andare ad immettere tossine nell'organismo, o meglio espellerle? Grazie anticipatamente 🙏
Sono semplicemente sintomi di cali glicemici dovuti ad una eliminazione di carboidrati senza precedente abbassamento dei livelli cronici di insulina, le tossine liberate dal tessuto adiposo non c'entrano. Se c'entrassero, avrebbe questi stessi sintomi con qualsiasi dieta, ma vedrà che non li avrà. Ci sono sostanzialmente due strade: stare male per qualche giorno finché l'insulina non si abbassa, oppure fare una dieta con normale contenuto di carboidrati ma basso carico insulinico e meno calorie.
Io credo che il problema risieda nella definizione di tossina. Le sostanze di scarto non sono tossine ma come appunto dici anche tu sostanze di scarto e come tali esistono già dei sistemi fisiologici per la loro eliminazione. Il termine tossina è da associare a quella prodotta dai batteri, come quella tetanica o difterica per citarne un paio.
Complimenti per la sua profonda competenza e per la chiara e dettagliata esposizione! Amerei sentire il suo parere sulla dieta fruttariana che molte persone sostengono con entusiasmo quasi fosse una panacea depurativa e curativa..grazie 😊😊
Ieri cercavo un TUO video sulla dieta "low FODMAP". Non per seguirla, solo per capirla meglio. Vorrei un tuo punto di vista,, immagino coincida col mio. Puoi farci un video please? Grazie
Domanda su altro argomento, forse può essere inerente: la curcuma apporta veramente tutti i benefici per cui è nota? Ma come si può assumere al di fuori di preparazione cibi? Ha controindicazioni? Grazie!!!
Buongiorno Dottore, cosa ne pensa della carne sintetica/coltivata? Sul piano nutrizionale e qualitativo può veramente equipararsi alla carne proveniente da un animale esposto all'aria aperta, al sole e libero di muoversi? Grazie per il suo prezioso canale
Salve stefano, sarebbe interessante un video sulla doccia fredda/bagno freddo il famoso "icebath". Sapere cosa accade al corpo a livello biochimico e tutti i benefici.
Ecco perché a livello quottidiano scelgo un'alimentazione integrale a base vegetale. Tra gli alimenti che ci aiutano non per caso c'erano un sacco di verdure e frutta. Sono pieni di vitamine, minerali, fitonutrienti e fibre. Insieme a cereali integrali, legumi, semi e frutta secca, erbe e spezie il mondo vegetale ci da esattamente quello che ci serve (che la vitamina B12 è da integrare vale per tutti che si nutrono prevalentente di vegetali, ma anche tanti cosidetti onnivori) . Ci meritiamo di mangiare quello che ci fa bene. Quello che ci fa vivere a lungo ed in salute.
@@CuriousHorse123 il fluoro naturale non ha nulla di male se non in eccesso, sarebbe anche super benefico per i denti se fosse contenuto nei dentifrici... Il fluoro "tossico" invece è proprio quello chimico contenuto nei dentifrici
Grazie doc, un video chiaro sull'argomento da me personalmente molto atteso. Purtroppo il termine "detox" triggera principalmente i medici. Se anche solo accenni al concetto su qualsiasi gruppo di medicina ti subissano immediatamente con i peggiori epiteti.
perché forse con i social son spuntati fuori come funghi orde di fuffaguru zen new age che hanno la soluzione in tasca con i loro intrugli miracolosi e la gente, in un'epoca dove la scienza vacilla, ci va dietro? Chiedo... il dito non lo punterei sui medici, anche se non son perfetti, ovviamente.
Detox… questo mese per altre ragioni, ho fatto 10gg di digiuno. Normalmente, i miei capelli crescono 1,5cm al mese, con un’aureola bianca davanti. Questo mese, la ricresciata è stata castana 😳 non potevo immaginare! Sará disintossicazione?!
A mio avviso il problema della dieta detossificante sta proprio nella vaghezza del concetto di "tossina". Vendrame stesso nel tentativo di fare una carrellata mette insieme sostanze diversissme fra loro, una cosa è l'urea, una cosa l'anidride carbonica, un altra ancora l'acido lattico.
Domandone sul Cardo Mariano: vivo vicino ad una riserva naturale e trovo moltissime piante di cardo Mariano. Il fatto è che ho letto da qualche parte che le sostanze attive per la detossificazione epatica NON sono presenti nelle foglie (che sono squisite crude in insalata, dopo averle private dei pungiglioni stile Art Attak e averle lavate) ma solo nel fiore. E' vero? perché se fosse vero... beh, sarebbe un peccato! Non ho idea di come consumare i fiori che sono dei veri porcospini! Qualcuno può confermarmi se è vero che le foglie hanno una valenza praticamente nulla nella detossificazione epatica? Grazie!
Ciao! Che fortuna trovarne di spontaneo vicino a casa! Ti invidio. Non so come consigliarti di consumarlo come alimento però potrei suggerirti di farlo essiccare e una volta secco sminuzzarlo, sia foglie che fiore (è un buon metodo di conservazione e non intacca più di tanto i principi attivi) e consumarlo come tisana. Altrimenti provare un infuso anche con la pianta fresca. Sicuramente sono metodi che estraggono i principi attivi lasciando però molto scarto, il che è un vero peccato. Spero che qualcuno abbia un suggerimento per la tua domanda!
Terzo allora, guarderò il video stasera. Si in genrale tutti i trattamenti detossificanti sono in generale delle truffe, poi dipende sempre da cosa si intende per "detossificare", se intendiamo mangiare meno zucchero e meno sale, allora sicuro che esiste una dieta per quello
Wow video stupendi... perdendo massa troppo in fretta le sostanze isolate hanno creato accumuli di grasso adiposo che non sparisce nemmeno se faccio giorni di detox allenandomi... La mia domanda è: hai consigli su come combattere questa problema di sostanze isolate andate in circolo e sedimentate? Ristabilire l'eventuale problema linfatico che si è creato ecco... VIDEO TOP
DOMANDA al Nutrizionista: i legumi possono rientrare tra gli alimenti idonei alla detossificazione o è meglio sospenderli temporaneamente come indicato per le proteine animali? Grazie, come sempre.
A mio avviso, nell'ottica di 24/36 ore, li eviterei. Eviterei anche i cereali, o al massimo una piccola porzione in bianco come ben spiega il nostro caro dottore.
@@antonellopiacentino1940 certo. Ma se includi cereali e legumi, anche in quantità minori, più che un "digiuno" diviene una semplice giornata in cui si mangia di meno. Il che non dico sia inutile, ma poco efficace. Poi, ovvio, se si mangia mediamente molto e di tutto di più, allora tutto fa brodo 😊
Certo poi quando qualcuno sviene e si spacca la faccia è super utile alla detossificazione 😂 Non scherziamo, vuol solo dire che si deve andare più lentamente e per step.
i metaboiliti di scarto cellulare quali sarebbero? carciofi e aspragi sono blandi diuretici. Poi i diuretici disidratano...concetti singoli messi insieme perdendo verità biologica.
Mi dovrete scusare, ma al 5º minuto ho stoppato il video , sulla "detossificazione" ci sarebbe da parlare, é un discorso un po' complesso, partendo dal presupposto che ci si detossica perché è in atto un'intossicazione . Evito di parlare di una questione troppo lunga da spiegare, e dirò che per Me il miglior detossicante che l'uomo ha a disposizione é la NAC o N Acetilcisteina, la NAC l'ho scoperta più di 30 anni fa'come antidoto contro l'intossicazione da paracetamolo, la mia ex moglie aveva cominciato a usare il paracetamolo con Tania, la nostra prima figlia, e leggendo la sperimentazione sul paracetamolo , tutti i danni che provocava,, e l'antidoto che si doveva usare, nella rivista d'informazione farmaceutica che arrivava al Mio dottore , appresi che l'antidoto era la NAC, molto efficace contro i radicali liberi e detossicante
io vorrei averti come amico. ma non per farti duemila domande e chiederti tutte queste cose (che per carità lo farei pure), ma perché in ogni video mi sembri sempre più una brava persona
Ma che emozione ogni volta vedere il simbolo della campanella e sapere che c'è un tuo video nuovo ! Sei imprescindibile, brillante, il migliore! ❤ grazie !!
Ti stimo perché racconti tutta la scienza , tanti esperti usano la scienza che gli fa comodo e invece tu sei completo. Grazie per ciò che fai.
ne è sicura?
Seguo da anni. Fra i migliori nel campo dell'informazione e della divulgazione di queste tematiche.
Il video ancora non l'ho visto ma sarà fatto sicuramente.
Ci tenevo però a dirti che hai migliorato decisamente il modo in cui mi approccio alla salute e all'alimentazione. Ho decisamente più cura di me. Offri consigli utilissimi e importanti spunti di riflessione che mi spingono a documentarmi e approfondire.
Quando mi arriva la notifica dei tuoi video è come sentire la campanella di scuola che annuncia nuove nozioni da imparare e da mettere in pratica.
Grazie per il tuo impegno e la tua costanza. Si vede che l'argomento ti appassiona e da tempo hai fatto appassionare anche me 💟
Ultimamente seguo diversi profili di divulgatori che ritengo validi e piacevoli, ma per me questo resta IL canale di nutrizione e questo il video definitivo sul detox. Spero che continui a divulgare per tanto tanto tempo!!
Ma che bella scoperta questo canale ❤
Mi pare molto equilibrato e pieno di buon senso. Il digiuno non è per tutti, fai bene a dirlo.
Chi ha una vita attiva, per forza di cose non può. Chi è sottopeso come me, non può e non deve. Oltretutto, chi già mangia generalmente bene, non ha nessun motivo per fare diete detox. Già il corpo elimina naturalmente le scorie.
Stefano sei da sempre una certezza, un piacere e un grande faro nel panorama italiano. Grazie per tutto ciò che fai e per la persona che sei.
Ciao Stefano, aspetto ogni tuo video, come aspettavo,da bambina i regali di Babbo Natale !
Sei una manna dal cielo .
Competente e fai del bene
Grazie infinite per la splendida opera divulgativa 🙏 Argomento interessantissssimo trattato con la solita ricchezza di informazioni, grande pertinenza e chiarezza che contraddistinguono questo canale 💖💫👋👋
Io con il digiuno solo acqua per 15 giorni, ho completamente debellato i sintomi della fibromialgia , rimesso a posto la pressione, dormo meglio, ho riacquistato le forze , insomma un vero toccasana! Ora ho uno stile di vita , diciamo , per aiutarmi con l’artrosi . Mi sembra di essere uscita da un incubo! Grazie sei bravissimo 👍
… 15 giorni solo acqua ???
@@a.a.6854 si, la disperazione mi ha portato a fare questo. Però sembra essere stato un miracolo, ho ancora molti dolori dovuti ai veri processi di degenerazione cartilagine e vari traumi, ma non è più dolore diffuso come prima. Oltretutto ho riacquistato la forza, il che non è poco.
@@nikisara2281ti allenavi ?
@@vazz-y i primi giorni no perché avevo perso l’abitudine, poi talmente tanta forza ho riacquisito che non potevo fare a meno di muovermi e ricominciare, anche se dolorante per i miei incidenti passati. Certo che a distanza di un anno, ho ripreso una vita più dinamica e per inciso, sto attenta molto all’intestino , molti problemi provengono dal microbiota intestinale.
Digiuno solo acqua x tanti giorni io non riuscirei e tanto se riesco 1 giorno solo
Adoro ascoltare le tue parole e sentire come spieghi, grazie per i tuoi video, dagli albori della tua carriera su UA-cam.
Ci fai sentire a casa coccolati e ben nutriti, grazie 😘
Più completo di così non potevi essere!! Grazie davvero
Bravissimo
Grazie di esistere e di comunicare tutto ciò che fa bene, con una semplicità e chiarezza confortante.
Perché il 90% dei nutrizionisti, dietologi etc non hanno neanche la metà della tua formazione e competenza? Perche?! 😢 Da quando ti ho scoperto sei il mio lume della salute. Mi sento più sana già solo ascoltandoti😂
Perché spesso, anche se non sempre, sono in conflitto di interesse.
È un ricercatore. Che io sappia vive in America.
@@annafrezzetti7791 credo in Francia
Ma dovrebbe operare anche come nutrizionista
Be ma come fai a dirlo ?
Perché esistono i geni e le persone ordinarie, da sempre.🙂
Il mio dottore preferito.
Sempre complimenti a Lei 😘🙏
Una divulgazione precisa, chiara e completa, complimenti!
Mamma mia che densità di ottime informazioni…da ripetere a loop…grazie
Sei lo Sheldon Cooper del nutrizionismo!
Vendrame è pure simpatico, empatico, cortese...Se avessi una figlia gliela darei in moglie 😀
@@Lelouch_V_Britannia allora fortunato io ad essere suo suocero 😅
@@Raffo92 Wow! Me lo faresti incontrare una volta? Insieme a Barbero è il mio divulgatore preferito. Prima di morire mi piacerebbe incontrarlo!
nel senso che è saccente, arrogante, antipatico, incapace nei rapporti umani? Non glielo auguro proprio!
@@Lelouch_V_Britannia anche io sogno di incontrarlo e stringergli la mano. Sapete se vive ancora negli stati uniti?
Ciao, potresti in un video futuro parlare dell'essicazione? E' raccomandabile essiccare frutta e verdura di stagione in modo da poterla consumare quando va fuori stagione? Ci sono particolari controindicazioni? Come andrebbero conservati i cibi essiccati, e per quanto tempo al massimo?
Anche a me interesserebbe molto questo argomento ❤
@Mirmo Non ha mai fatto un video a riguardo, ho controllato, al massimo qualche accenno sotto altri video
Complimenti Dott. Vendrame, preparatissimo!!
Il top del top. N.1
Adoro questo ragazzo, bravo, competente e sempre gentile, oltre che simpatico.
Buonasera Dottore,
Innanzitutto le faccio i miei complimenti, la seguo ormai da più di un decennio e vedo con molto piacere che si mantiene coerente in termini di competenza e professionalità.
Sono una persona sovrappeso di circa 20 kili con grasso viscerale e obesità pronunciata.
Avevo superato il problema facendo una dieta dove limitavo i carboidrati ed ero riuscito a scendere, raggiungendo il peso forma.
Ma ero più giovane e tolleravo bene questo tipo di dieta.
Adesso non appena accenno una dieta di questo tipo, noto una certa tossicità (sonnolenza eccessiva, insonna, cattivo umore etc etc)... guardando il suo video ho capito che potrebbe dipendere proprio dalla ricaptazione delle tossine accumulate nel tessuto adiposo...
Quindi in questi casi che tipo di dieta può andar bene per ottenere un recupero della forma fisica e non andare ad immettere tossine nell'organismo, o meglio espellerle?
Grazie anticipatamente 🙏
Sono semplicemente sintomi di cali glicemici dovuti ad una eliminazione di carboidrati senza precedente abbassamento dei livelli cronici di insulina, le tossine liberate dal tessuto adiposo non c'entrano. Se c'entrassero, avrebbe questi stessi sintomi con qualsiasi dieta, ma vedrà che non li avrà. Ci sono sostanzialmente due strade: stare male per qualche giorno finché l'insulina non si abbassa, oppure fare una dieta con normale contenuto di carboidrati ma basso carico insulinico e meno calorie.
@@danielapenna4412 grazie mille Dott.ssa 🙏
Io credo che il problema risieda nella definizione di tossina. Le sostanze di scarto non sono tossine ma come appunto dici anche tu sostanze di scarto e come tali esistono già dei sistemi fisiologici per la loro eliminazione.
Il termine tossina è da associare a quella prodotta dai batteri, come quella tetanica o difterica per citarne un paio.
Vita quieta, mente lieta e moderata dieta....ha ragione..😊
Grazie per ogni Suo contenuto Doc!
Grazie, sempre molto utili le sue chiare spiegazioni
Forse mi é sfuggito, ha giá fatto un video sulla dieta fodmap? Complimenti per le tue utilissime spiegazioni, grazie.
Sei bravissimo tutti i tuoi contenuti sono estremamente interessanti
Grazie
Grazie Stefano,
sempre esaustivo e bravo nell'esposizone delle informazioni.
👍👏👏👏
Mitico come sempre! A quando un video sulla supplementazione vitaminica / multivitaminico?
Aspettavo un tuo pensiero sul digiuno, Stefano, grazie.
Complimenti, sempre equilibrato e esaustivo. 👍
Complimenti per la sua profonda competenza e per la chiara e dettagliata esposizione! Amerei sentire il suo parere sulla dieta fruttariana che molte persone sostengono con entusiasmo quasi fosse una panacea depurativa e curativa..grazie 😊😊
Eccezionale come sempre. SEI UNA GARANZIA DI QUALITÀ 🫶💪💪♥️🔝
Ieri cercavo un TUO video sulla dieta "low FODMAP".
Non per seguirla, solo per capirla meglio.
Vorrei un tuo punto di vista,, immagino coincida col mio.
Puoi farci un video please?
Grazie
Domanda su altro argomento, forse può essere inerente: la curcuma apporta veramente tutti i benefici per cui è nota? Ma come si può assumere al di fuori di preparazione cibi? Ha controindicazioni? Grazie!!!
Un incanto ascoltare grazie mille dottore 😢
I tuoi consigli sono sempre preziosi
Video interessantissimo e lei è bravissimo. Sarebbe possibile approfondire il problema del reflusso? Grazie
Buongiorno Dottore, cosa ne pensa della carne sintetica/coltivata? Sul piano nutrizionale e qualitativo può veramente equipararsi alla carne proveniente da un animale esposto all'aria aperta, al sole e libero di muoversi?
Grazie per il suo prezioso canale
Salve stefano, sarebbe interessante un video sulla doccia fredda/bagno freddo il famoso "icebath". Sapere cosa accade al corpo a livello biochimico e tutti i benefici.
Buongiorno Dottore , è possibile sapere cosa mangiare avendo scoperto di avere la diverticolsi e avere una dieta ? Grazie
Date un nobel a questo ragazzo
Sarebbe utile un video sulla meditazione e gestione stress
Grande Stefano, impeccabile come sempre
Grazie infinite per il tuo lavoro. 🙏
Questi video dovrebbero trovare spazio quotidiano sulla rai
Dottore potrebbe fare un video sui disturbi gastrointestinali durante il ciclo mestruale ?
Ecco perché a livello quottidiano scelgo un'alimentazione integrale a base vegetale. Tra gli alimenti che ci aiutano non per caso c'erano un sacco di verdure e frutta. Sono pieni di vitamine, minerali, fitonutrienti e fibre. Insieme a cereali integrali, legumi, semi e frutta secca, erbe e spezie il mondo vegetale ci da esattamente quello che ci serve (che la vitamina B12 è da integrare vale per tutti che si nutrono prevalentente di vegetali, ma anche tanti cosidetti onnivori)
.
Ci meritiamo di mangiare quello che ci fa bene. Quello che ci fa vivere a lungo ed in salute.
Grazie,grazie,grazie. Lei si che vuole il nostro bene...forse l'unico!!!
Sei sempre stato il numero uno! 😊🙏🔝
Grazie mille🙏🙏sempre molto chiaro e completo
Brllissimo. ❤❤❤❤ho. Scoperto. Stasera. BellissimoQ. Video.
I fermentati quali ad esempio Yogurt, Kefir d'acqua e Kombucha possono aiutare il processo o è meglio sospendere nel mezzo di una dieta detox?
Apprezzerei una puntata dedicata alla bontà/tossicità del fluoro. Grazie
Per esempio ho scoperto che è contenuto anche nel thè nero, cosa che mi ha spiazzato essendo un assiduo consumatore 😢
@@CuriousHorse123 il fluoro naturale non ha nulla di male se non in eccesso, sarebbe anche super benefico per i denti se fosse contenuto nei dentifrici... Il fluoro "tossico" invece è proprio quello chimico contenuto nei dentifrici
@@guidopace1069 Interessante, non sapevo 👍
Non riesco a trovare un contatto o indirizzo per ricevere da lei una dieta sotto consulto.
Stefano, un bel video sull'Ayurveda? 😃
Sei il più grande. grazie Stefano ❤❤ Cosa darei x poterti vedere di persona Davanti a te mi sentirei piccolissima 😊
Grazie doc, un video chiaro sull'argomento da me personalmente molto atteso. Purtroppo il termine "detox" triggera principalmente i medici. Se anche solo accenni al concetto su qualsiasi gruppo di medicina ti subissano immediatamente con i peggiori epiteti.
perché forse con i social son spuntati fuori come funghi orde di fuffaguru zen new age che hanno la soluzione in tasca con i loro intrugli miracolosi e la gente, in un'epoca dove la scienza vacilla, ci va dietro? Chiedo... il dito non lo punterei sui medici, anche se non son perfetti, ovviamente.
Video sulla birra analcolica? È la bibita dopo l'acqua perfetta? Grazie.
lammerda
Bravissimo 👏👏👏👏💪💪💪👍👍👍👍. Però, perche non rispondi alle domande? 😊
è una domanda?
Mi piacerebbe un video confronto fra te e progetto invictus
Che bello, il video che stavo cercando
grazie mille! estremamente utile.
Molto molto interessante
Sempre bravo ❤
Grazie!
Like sulla fiducia 😊prima di vedere il video
Grazie Doc.
Detox… questo mese per altre ragioni, ho fatto 10gg di digiuno. Normalmente, i miei capelli crescono 1,5cm al mese, con un’aureola bianca davanti. Questo mese, la ricresciata è stata castana 😳 non potevo immaginare! Sará disintossicazione?!
Sarà che te lo sei inventato? Ma poi cosa vuol dire una aureola bianca????
Perché dovrei inventarlo? Per aureola bianca intendo che crescono bianchi ad aureola, seguendo il perimetro della fronte.
Grazie❤
A mio avviso il problema della dieta detossificante sta proprio nella vaghezza del concetto di "tossina". Vendrame stesso nel tentativo di fare una carrellata mette insieme sostanze diversissme fra loro, una cosa è l'urea, una cosa l'anidride carbonica, un altra ancora l'acido lattico.
e quindi? analoghe, simili o meno, se comunque le elimini, dov'è il problema?
Io sono convinto questo sia fuffa pura
in effetti fare qualche giorno all'anno detox è una bella idea... di fatti impossibile da fare se si lavora, ma come vacanza sembra perfetta!
"Surf or die"! Ottima scelta
In che senso dopo un dimagrimento molto veloce potrebbero essere portati in auge dei meccanismi di tossicità?
L'anabolismo spinge i radicali liberi.
Complimenti
grazie
Interessantissimo video, da infermiere condivido tutto
Domandone sul Cardo Mariano: vivo vicino ad una riserva naturale e trovo moltissime piante di cardo Mariano. Il fatto è che ho letto da qualche parte che le sostanze attive per la detossificazione epatica NON sono presenti nelle foglie (che sono squisite crude in insalata, dopo averle private dei pungiglioni stile Art Attak e averle lavate) ma solo nel fiore. E' vero? perché se fosse vero... beh, sarebbe un peccato! Non ho idea di come consumare i fiori che sono dei veri porcospini! Qualcuno può confermarmi se è vero che le foglie hanno una valenza praticamente nulla nella detossificazione epatica? Grazie!
Ciao! Che fortuna trovarne di spontaneo vicino a casa! Ti invidio.
Non so come consigliarti di consumarlo come alimento però potrei suggerirti di farlo essiccare e una volta secco sminuzzarlo, sia foglie che fiore (è un buon metodo di conservazione e non intacca più di tanto i principi attivi) e consumarlo come tisana. Altrimenti provare un infuso anche con la pianta fresca. Sicuramente sono metodi che estraggono i principi attivi lasciando però molto scarto, il che è un vero peccato. Spero che qualcuno abbia un suggerimento per la tua domanda!
Dovresti sbucciare il fiore come se fosse un carciofo, l'interno è bianco e sta bene nell' insalata ;)
Grazie! 💯 🔝
Guardo con interesse i tuoi video, ma non posso mangiare quasi niente 😢
Perdonami, ma quindi anche una dieta mediterranea é considerabile detox, che funziona se protratta al lungo anziché per un breve periodo.
Sei troppo il top
Grazie di tutto
Terzo allora, guarderò il video stasera. Si in genrale tutti i trattamenti detossificanti sono in generale delle truffe, poi dipende sempre da cosa si intende per "detossificare", se intendiamo mangiare meno zucchero e meno sale, allora sicuro che esiste una dieta per quello
La medicina omeopatica può aiutare?
Medicina omeopatica non è medicina. È acqua e zucchero. Quindi no.
No
Sì, può funzionare (per effetto placebo)
Wow video stupendi... perdendo massa troppo in fretta le sostanze isolate hanno creato accumuli di grasso adiposo che non sparisce nemmeno se faccio giorni di detox allenandomi... La mia domanda è: hai consigli su come combattere questa problema di sostanze isolate andate in circolo e sedimentate? Ristabilire l'eventuale problema linfatico che si è creato ecco... VIDEO TOP
Non so se ci avete fatto caso, ma il nostro Dott. Vendrame ha una maglietta diversa per OGNI video. Non può non essere voluto!
Parli dell' intossicazione da acqua, che molti non sanno cos'è?
Sei il numero 1 dei divulgatori scientifici, hai solo un grande difetto... Fai troppi pochi video :)
Like a prescindere anche su elenco telefonico in aramaico al contrario! Ma qui, come sempre, si vola…. ❤
Mi viene da piangere a leggere ste stronzate
E tu passa oltre…non dar retta a noi poveretti senza lessico adeguato.. sii buona… 😅
Bravo!
DOMANDA al Nutrizionista: i legumi possono rientrare tra gli alimenti idonei alla detossificazione o è meglio sospenderli temporaneamente come indicato per le proteine animali? Grazie, come sempre.
I legumi possono rientrare insieme ai cereali integrali.
A mio avviso, nell'ottica di 24/36 ore, li eviterei. Eviterei anche i cereali, o al massimo una piccola porzione in bianco come ben spiega il nostro caro dottore.
@@Sound-Box il tutto nell'ottica di un semi digiuno di 24/36 ore.
@@antonellopiacentino1940 certo. Ma se includi cereali e legumi, anche in quantità minori, più che un "digiuno" diviene una semplice giornata in cui si mangia di meno. Il che non dico sia inutile, ma poco efficace.
Poi, ovvio, se si mangia mediamente molto e di tutto di più, allora tutto fa brodo 😊
14:10 il sentirsi male è spesso indice di una disintossicazione in atto
Certo poi quando qualcuno sviene e si spacca la faccia è super utile alla detossificazione 😂 Non scherziamo, vuol solo dire che si deve andare più lentamente e per step.
i metaboiliti di scarto cellulare quali sarebbero? carciofi e aspragi sono blandi diuretici. Poi i diuretici disidratano...concetti singoli messi insieme perdendo verità biologica.
Se sono "blandi" non disidratano, e acqua ne puoi sempre bere quanta ne vuoi, almeno finchè non inizi a gracidare...
@@micmacmec esatto...
@@griseum3151
😂😂😂
@@micmacmec appunto...
Mi dovrete scusare, ma al 5º minuto ho stoppato il video , sulla "detossificazione" ci sarebbe da parlare, é un discorso un po' complesso, partendo dal presupposto che ci si detossica perché è in atto un'intossicazione . Evito di parlare di una questione troppo lunga da spiegare, e dirò che per Me il miglior detossicante che l'uomo ha a disposizione é la NAC o N Acetilcisteina, la NAC l'ho scoperta più di 30 anni fa'come antidoto contro l'intossicazione da paracetamolo, la mia ex moglie aveva cominciato a usare il paracetamolo con Tania, la nostra prima figlia, e leggendo la sperimentazione sul paracetamolo , tutti i danni che provocava,, e l'antidoto che si doveva usare, nella rivista d'informazione farmaceutica che arrivava al Mio dottore , appresi che l'antidoto era la NAC, molto efficace contro i radicali liberi e detossicante
Il digiuno è il detox per eccellenza