Grande Adriano,ho iniziato a giocare a tennis,grazie a te ed oggi che ho 58 anni gioco ancora ed amo ancora questo sport.Non potrò mai ringraziarti abbastanza ,per avermi fatto amare questo sport ed apprezzarti sempre infinitamente come Campione e come uomo di sport esemplare.Mi hai fatto vivere grandi emozioni sportive e ti seguo ancora apprezzando la tua saggezza ed il modo che hai di vivere lo sort e la vita.Immenso Adriano Campione di sempre.
Bravo, Panatta, starebbe bene a raccontare davanti a un caminetto con il fuoco e il tepore. Bisognerebbe utilizzare di più queste vecchie glorie passate, per promuovere tra i giovani il tennis in Italia, raccontando anche storie, esempi, presenza. Lo manderei in giro nei circoli.
L'ho già scritto da qualche altra parte, se amate Panatta, come lo amo io perché è un personaggio talmente puro che è una rarità, andatevi a cercare quello che fece circa 5 anni fa in viaggio in Giappone con 4 attempati artisti nostrani. Veramente divertente e simpatico. Il programma si chiamava "meglio tardi che mai"
Ê divertente sentire storie di persone che anche se state dei numero uno, alla fine avevano una vita quotidiana anche loro. Li fa sentire piú vicine alla gente.
Se l'avessi lasciato al bar e te ne saresti andato a dormire i 30mila dollari di differenza te li saresti intascati tu... Troppo buono, come sempre! Un tennista col cuore ;)
Bellissima storia Adriano . ma mi piange il cuore a pensare alla morte assurda che ha fatto gerulaitis per una caldaia difettosa e neanche era a casa sua . r.i.p.
@Bruno Bianco Rimase storica la sua frase dopo il ritiro di Borg che lo aveva battuto 16 volte di seguito. " E che serva di lezione a tutti...nessuno batte Gerulaitis 17 volte di seguito." Che personaggio e che nostalgia di questi grandi tennisti.
@@tagomago994 18 volte non 17... Borg Gerulaitis 17-0 cmq Gerulaitis era un mito. Il re delle feste. Osapite fisso allo Studio 54 di NY. Nella sua biografia McEnroe descrive le sue entrate in scena alle feste come qualcosa di divino. "quando entrava lui...tutti si giravano verso di lui, aveva come un'aura magica" Grande personaggio.
@@clauzpaz5045 Non era il tennis odierno. Tutto era più soft, soprattutto a livello di impegno fisico. Quindi era meno pericoloso essere sregolati. Oggi sarebbe un suicidio.
@@tompussinaOvviamente. Panatta disse che a lui non piaceva allenarsi ma quando gli andava si allenava come un tedesco. Borg a forza di bertè e vodka non durò oltre i 25 anni... un suicida... gioventù bruciata... ma questi erano i giocatori di allora e io mi divertivo più di adesso...
E'' il tennis. La stranezza del tennis. Primo torneo che gioco in vita mia. Gioco contro un mio amico con il quale giocavo le orette prenotate al tennis club. Non ci avevo vinto mai nemmeno un set. Risultato ? 64 63 per me senza storia. Ma ... la sera prima era Sabato, altro che andare in discoteca ! Avevo lavorato come cameriere dalle 7 di sera alle 5 del mattino, visto che nel tendone del ristorante ci fu una mega festa dell'allora Radio Onda Nord di Gravedona. Alle 5 del mattino avevamo finalmente rimesso a posto tutto ed ero tornato a casa. La partita ? Era alle 10 del mattino !!! Ho pensato : oggi non faccio un gioco ... gioco tranquillo, tiro di la qualche pallina all'inizio per vedere cosa succede ... vinto facile ! Boh ? Da quel momento li però poi non ho più perso un set contro questo mio amico, ma ero migliorato moltissimo.
Grande Fabio,super preciso,certo 60.000 di differenza... un enormità ! Adriano inizia a perdere i colpi...la memoria scarseggia...comunque grande!! Chissà se ci racconterà qualcosa di inedito anche con Connors...
Quindi se era il 79 la semifinale era con la Cecoslovacchia, quando vinse in 4 set contro un giovane ma già validissimo Lendl (con un doppio 6-0 negli ultimi due set)? Cmnq grande Adriano, qualche imprecisione non modifica la sostanza.
@@damianobenedetti1314 Negli anni 80 con 60.000 dollari ci compravi una Ferrari 328 gts come diceva sempreTom Selleck in Magnum PI. Quindi il calcolo di Adriano non è tanto sbagliato. Una F8 costa sui 250.000...
Vitas in camera con tre-quattro strafighe, Nastase invece... pure! 🤣🤣🤣 Che storie... oggi sono tutti insopportabili robot! Ma ricordo perfettamente che all'epoca i calciatori snobbavano i tennisti proprio per la dolce vita che facevano!!!
Comunque grande Adriano. Potevi vincere di più? Forse, certamente, magari.... Ma per me sarai sempre il Tennis Italiano insieme a Lea. E non ti avrei voluto diversamente, perché noi italiani siamo così, con i nostri inarrivabili pregi ed i nostri banali difetti. Italiani. Con l'orgoglio di esserlo.
Ho computer, cellulari, password di portali e indirizzi e-mail di ogni genere che iniziano tutti indistintamente con Panatta1976.....e altri. Un fratello di talento che imitava Panatta anche nello spostare i capelli prima di servire, al quale ho comprato vagoni di Wip Panatta autograph, (una racchetta impossibile da usare), che piangeva quando Adriano perdeva....vi consiglio di leggere il libro Più dritti che rovesci, uno spasso. Bravissimo e uomo di carattere.
Certo Borg è stato un gigante nel tennis , però Panatta insieme a Pietrangeli, Barazzutti ecc hanno fatto passi da gigante portando il tennis ad alti livelli l 'italia .Fine anni settanta inizi ottanta era il secondo sport più praticato nella pwnisola azzurra , mica poco.
Non pensare che Borg sia quel gigante che pensi tu ! Adriano l"aveva sconfitto 7-8 volte ! Ma quello che la gente non sa , è che Borg si ritirò di fatto dal tennis a 25 anni e mezzo , dopo che perse anche l'us open 1981 vs Mc Enroe , andò via di corsa da flushing meadow senza rilasciare nessuna intervista , a chi riuscì a beccarlo fuori dallo stadio rispose " è chiaro che Mc Enroe è il nuovo n.1 , e a me non piace essere il n.2 " contrariamente a quello che pensa la gente , Borg era una persona arrogante , e non accettava più il fatto di perdere vs Mc Enroe , peccato, una carriera finita a neanche 26 anni , provò a rientrare a Montecarlo nell'82 a Montecarlo ma perse vs Noah ! Stessa cosa nell' 83 , provò a ripartire da Montecarlo, ma perse nettamente da leconte! poi nella vita privata ha avuto vari problemi, uso di cocaina, bancarotta per fallimento di alcune sue produzioni..., si rifiutò di fare un figlio con la Bertè perché voleva il suo o la sua erede con sangue svedese. ..Non si è fatto mancare nulla!
@@skyjuke2006 Borg è stato un grande campione , ma non certo paragonabile a Federer, Nadal, Djokovic, Sampras, e nemmeno al primo rosewall! È bastato l'avvento di uno straordinario campione come John Patrick Mc Enroe , the Genius , per farlo ritirare a nemmeno 26 anni ! Se Non sai , non parlare 🙊🙊
Panatta lo doveva già conoscere Borg e il suo fisico. All'una di notte doveva andarsene e andare a dormire. Quelle 3/4 ore di sonno perduto furono più determinanti della vodka ingurgitata dallo svedese. Tornasse indietro sono sicuro che Panatta farebbe così. 30.000 dollari di differenza eh?
Peccato che ci sia sta musichetta davvero fastidiosa e stra inutile. E' diventato un vizio, si va in automatico. Faccio un video, "ci vuole" la musica. Uffff, che peccato, mi sarebbe piaciuto seguirti! Pazienza.
I nordici hanno ben altra tempra e i superalcolici per loro sono come due bicchieri di vino per noi. Non scherzo, ma chiaramente nel 78 era un marziano vero e proprio
@@rinodelucia3141 il tennis senza gioco di rete è ping pong. Il periodo più bello e talentuoso è finito anni fa. Borg non mi è mai piaciuto anche se ammiravo la sua concentrazione. A mio parere il meglio lo ha fatto vedere John Mc. Non male Edberg.
Se giochi a tennis e ti battono... vuol dire che il tuo avversario sa giocare meglio di te... o come in questo caso, è più furbo di te... sto vichingo di merxx...
Sono cresciuto a pane Panatta e Mennea. Adriano puro talento, aspettando le sue veroniche come un gelato a merenda.
Panatta ,Mennea e Mohammed Alì. I miei miti da ragazzo....
Grande, Grande umiltà da parte tua a raccontare una sconfitta in questo modo a distanza di anni. Campioni si nasce e lo si è per sempre !
Grande Tennista il Sig. ADRIANO grande persona e traspare dal suo racconto questa profonda amicizia e sentita con BORG. Bellissima
Leggendari, non ci sono altre parole... grazie Adriano!!
Grande Panatta!!! Tennista di classe cristallina
Grande Adriano Panatta, un Campione dello Sport e della vita, che ora onora la nostra piccola Treviso con il suo nuovo grande progetto sportivo!
Grande Adriano,ho iniziato a giocare a tennis,grazie a te ed oggi che ho 58 anni gioco ancora ed amo ancora questo sport.Non potrò mai ringraziarti abbastanza ,per avermi fatto amare questo sport ed apprezzarti sempre infinitamente come Campione e come uomo di sport esemplare.Mi hai fatto vivere grandi emozioni sportive e ti seguo ancora apprezzando la tua saggezza ed il modo che hai di vivere lo sort e la vita.Immenso Adriano Campione di sempre.
Bravo, Panatta, starebbe bene a raccontare davanti a un caminetto con il fuoco e il tepore.
Bisognerebbe utilizzare di più queste vecchie glorie passate, per promuovere tra i giovani il tennis in Italia, raccontando anche storie, esempi, presenza. Lo manderei in giro nei circoli.
Adriano Panatta tra i migliori sportivi italiani di tutti i tempi. Ha dispensato classe ed emozioni incredibili. Lo ringraziero' per sempre.
Grande Adriano,bellissimo ascoltare la storia del tennis da chi ha fatto la storia,del tennis,come te!!!
Fantastico!!!... Immenso Panatta!!!
Grazie Adriano , che ci hai fatto vivere stagioni di tennis fantastiche.
Come sempre un signore .
Fantastico! Grazie Adriano!
belli questi aneddoti del tennis di una volta, raccontanti da un grande protagonista dell'epoca.
Belllllllllllllisssssssimaaaaaaaa storia tra Campioni d altri tempi💙💙💙💙💙💙💙💙💎💎💎🎩🎩🎩
il mio Mito!!! grazie Adriano
Situazioni improponibili nel mondo robotizzato attuale. Però che storia Meravigliosa
L'ho già scritto da qualche altra parte, se amate Panatta, come lo amo io perché è un personaggio talmente puro che è una rarità, andatevi a cercare quello che fece circa 5 anni fa in viaggio in Giappone con 4 attempati artisti nostrani. Veramente divertente e simpatico. Il programma si chiamava "meglio tardi che mai"
Che dire...grande amicizia e grande rivalità !!!
Mi hai fatto schiantare, il "matto calmo" mi mancava 😁😁👏
Espressione fantastica. Borg un vero drago, uomo di acciaio . Coi superalcolici ci fa la doccia ! 😜
Panatta was so talented! He should have won more based on his all around game.
Panatta era un "TALENTO PURO ED ECCELLENTE" ....☝️ONE PROBLEM : GLI PIACEVA LA FRESCA .... ALLENAMENTO POCO ... ED È ARRIVATO AL 4° AL MONDO...👏👏👏TOP
@@ilparquet8787Ma la ciucia piaceva anche a Borg 😅😅😅
Adriano sei un grande, starei a sentirti per ore, a La Domenica sportiva poi sei il migliore, e poi sei lupacchiotto...
Ê divertente sentire storie di persone che anche se state dei numero uno, alla fine avevano una vita quotidiana anche loro. Li fa sentire piú vicine alla gente.
Grande Adriano sei stato e rimani un mito
Grandissimo Adriano...Per me sei stato e sei il N.1
Non aveva paura di nessuno Adriano 💪
Adriano fottuto dalla furbizia di borg... a vederlo il vichingo non sembrava intelligentissimo...
@@clauzpaz5045 ah sì? Da che lo vedi?
@@paologalliani4172 dal suo sgardo non certo rassicurante in fatto di qi... ma l'apparenza inganna
@@clauzpaz5045 mai guardare l'apparenza...i vichinghi sono menti eccezionali non solo nel tennis
Grande Panatta ! Ma perché quella musica ossessiva in sottofondo?
Panatta è un campione, l'ha detto Jimmy Connors, e se lo dice Connors vuol dire che è così!
Peccato solo per la poca voglia di allenarsi... ma quando si allenava era un tedesco...
@@clauzpaz5045 gli piaceva la sorca 👏👏👏 TOP
@@paologalliani4172 un pianeta esploso in mille pezzi
@@ilparquet8787Si sembra la tesi più convincente di tutte. Una sorca pelosa tra l'altro...
Connors ha detto anche tante caxxate
Se l'avessi lasciato al bar e te ne saresti andato a dormire i 30mila dollari di differenza te li saresti intascati tu... Troppo buono, come sempre! Un tennista col cuore ;)
Lo ascolto all'infinito
Adriano troppo forte NUMBER-ONE 😁😁😁💪💪💪👋🇮🇹
Bellissima storia Adriano . ma mi piange il cuore a pensare alla morte assurda che ha fatto gerulaitis per una caldaia difettosa e neanche era a casa sua . r.i.p.
La morte non è mai assurda
@Bruno Bianco non era l'unico a perdere sempre con borg
@Bruno Bianco Rimase storica la sua frase dopo il ritiro di Borg che lo aveva battuto 16 volte di seguito. " E che serva di lezione a tutti...nessuno batte Gerulaitis 17 volte di seguito." Che personaggio e che nostalgia di questi grandi tennisti.
@@tagomago994
18 volte non 17...
Borg Gerulaitis 17-0
cmq Gerulaitis era un mito. Il re delle feste. Osapite fisso allo Studio 54 di NY.
Nella sua biografia McEnroe descrive le sue entrate in scena alle feste come qualcosa di divino. "quando entrava lui...tutti si giravano verso di lui, aveva come un'aura magica"
Grande personaggio.
@@Paolo7klok Sicuro?....
Bravo 👍💯 ADRIANO, BRAVISSIMO anche ILIE NASTASE 👏👏👏🇷🇴👏👏👏❤️💛💙🙏🙏💖🙏🙏
Grande Adriano !
grandissimo Adriano.
Grandissimo Adriano...
Fantastico!!
Adriano è veramente il top!😅
🎉🎉 Grandi ragazzi 🇮🇹👏🇮🇹
Fantastico
Gerulaitis, talento infinito e infinita sregolatezza.
A me pare che fossero tutti sregolati all'epoca...
@@clauzpaz5045 Non era il tennis odierno. Tutto era più soft, soprattutto a livello di impegno fisico. Quindi era meno pericoloso essere sregolati.
Oggi sarebbe un suicidio.
@@tompussinaOvviamente. Panatta disse che a lui non piaceva allenarsi ma quando gli andava si allenava come un tedesco. Borg a forza di bertè e vodka non durò oltre i 25 anni... un suicida... gioventù bruciata... ma questi erano i giocatori di allora e io mi divertivo più di adesso...
@@clauzpaz5045 Sì, almeno era umano...
@@tompussina la tecnologia... ha distrutto il tennis...
Panatta grande tennista. Erano amici con Byorn.......certo che Borg era superiore ad Adriano. Anni 70 Borg vinse tutto. Mitico.
I know that club quite well....beautiful with three surfaces
Grandi !!! 🤣🤣🤣🤣🤣
E'' il tennis. La stranezza del tennis. Primo torneo che gioco in vita mia. Gioco contro un mio amico con il quale giocavo le orette prenotate al tennis club. Non ci avevo vinto mai nemmeno un set. Risultato ? 64 63 per me senza storia. Ma ... la sera prima era Sabato, altro che andare in discoteca ! Avevo lavorato come cameriere dalle 7 di sera alle 5 del mattino, visto che nel tendone del ristorante ci fu una mega festa dell'allora Radio Onda Nord di Gravedona. Alle 5 del mattino avevamo finalmente rimesso a posto tutto ed ero tornato a casa. La partita ? Era alle 10 del mattino !!! Ho pensato : oggi non faccio un gioco ... gioco tranquillo, tiro di la qualche pallina all'inizio per vedere cosa succede ... vinto facile ! Boh ?
Da quel momento li però poi non ho più perso un set contro questo mio amico, ma ero migliorato moltissimo.
Hahahaha una storia pazzesca!
Era il 1979. 6-2 6-2 7-5 per Borg. 100.000 al vincitore e 40.000 al perdente.
Grande Fabio,super preciso,certo 60.000 di differenza... un enormità ! Adriano inizia a perdere i colpi...la memoria scarseggia...comunque grande!! Chissà se ci racconterà qualcosa di inedito anche con Connors...
Quindi se era il 79 la semifinale era con la Cecoslovacchia, quando vinse in 4 set contro un giovane ma già validissimo Lendl (con un doppio 6-0 negli ultimi due set)?
Cmnq grande Adriano, qualche imprecisione non modifica la sostanza.
Che poi l'ha raccontata pure a quelli che il calcio e disse che gli aveva dato 6-2 6-1 qui invece ha detto 6-2 6-3
@@damianobenedetti1314 quel poco che bevve Adriano... il sonno perso e l'incollarsi il furbo vichingo... che paraculo, sto borg... che furbone!
@@damianobenedetti1314 Negli anni 80 con 60.000 dollari ci compravi una Ferrari 328 gts come diceva sempreTom Selleck in Magnum PI.
Quindi il calcolo di Adriano non è tanto sbagliato. Una F8 costa sui 250.000...
grande Adriano ..ma dov'erano Gerulaitis e Nastase ?.... :-)) anche loro non scherzavano immagino ehehehehe
Vitas in camera con tre-quattro strafighe, Nastase invece... pure! 🤣🤣🤣
Che storie... oggi sono tutti insopportabili robot! Ma ricordo perfettamente che all'epoca i calciatori snobbavano i tennisti proprio per la dolce vita che facevano!!!
Il faudrait des sous titrage en français ...😀😃
Pannatta rimani un grand tennista ed UN UOMO con una UMANITA e simpatia..
grande
Adrià lo ricordi Victor pecci?! R.I.P. Vitas.
adrianoooooooooo, adrianooooooooooooooo, adrianoooooooooooo
Comunque grande Adriano. Potevi vincere di più? Forse, certamente, magari....
Ma per me sarai sempre il Tennis Italiano insieme a Lea.
E non ti avrei voluto diversamente, perché noi italiani siamo così, con i nostri inarrivabili pregi ed i nostri banali difetti.
Italiani.
Con l'orgoglio di esserlo.
Non ti dimenticare il signor Pietrangeli.
Ho computer, cellulari, password di portali e indirizzi e-mail di ogni genere che iniziano tutti indistintamente con Panatta1976.....e altri. Un fratello di talento che imitava Panatta anche nello spostare i capelli prima di servire, al quale ho comprato vagoni di Wip Panatta autograph, (una racchetta impossibile da usare), che piangeva quando Adriano perdeva....vi consiglio di leggere il libro Più dritti che rovesci, uno spasso. Bravissimo e uomo di carattere.
Non proprio sempre di carattere quando si doveva allenare ( lo dice lui ) ma Panatta era così... tanto di cappello
Certo Borg è stato un gigante nel tennis , però Panatta insieme a Pietrangeli, Barazzutti ecc hanno fatto passi da gigante portando il tennis ad alti livelli l 'italia .Fine anni settanta inizi ottanta era il secondo sport più praticato nella pwnisola azzurra , mica poco.
Non pensare che Borg sia quel gigante che pensi tu ! Adriano l"aveva sconfitto 7-8 volte ! Ma quello che la gente non sa , è che Borg si ritirò di fatto dal tennis a 25 anni e mezzo , dopo che perse anche l'us open 1981 vs Mc Enroe , andò via di corsa da flushing meadow senza rilasciare nessuna intervista , a chi riuscì a beccarlo fuori dallo stadio rispose " è chiaro che Mc Enroe è il nuovo n.1 , e a me non piace essere il n.2 " contrariamente a quello che pensa la gente , Borg era una persona arrogante , e non accettava più il fatto di perdere vs Mc Enroe , peccato, una carriera finita a neanche 26 anni , provò a rientrare a Montecarlo nell'82 a Montecarlo ma perse vs Noah ! Stessa cosa nell' 83 , provò a ripartire da Montecarlo, ma perse nettamente da leconte! poi nella vita privata ha avuto vari problemi, uso di cocaina, bancarotta per fallimento di alcune sue produzioni..., si rifiutò di fare un figlio con la Bertè perché voleva il suo o la sua erede con sangue svedese. ..Non si è fatto mancare nulla!
Borg non era un gigante???
@@skyjuke2006 NO!
O non hai mai visto il Tennis oppure hai la febbre e tutto si spiega.
@@skyjuke2006 Borg è stato un grande campione , ma non certo paragonabile a Federer, Nadal, Djokovic, Sampras, e nemmeno al primo rosewall! È bastato l'avvento di uno straordinario campione come John Patrick Mc Enroe , the Genius , per farlo ritirare a nemmeno 26 anni ! Se Non sai , non parlare 🙊🙊
Poesia
Panatta lo doveva già conoscere Borg e il suo fisico. All'una di notte doveva andarsene e andare a dormire.
Quelle 3/4 ore di sonno perduto furono più determinanti della vodka ingurgitata dallo svedese.
Tornasse indietro sono sicuro che Panatta farebbe così.
30.000 dollari di differenza eh?
Il fatto è che erano molto amici...soprattutto alleati nelle conquiste femminili che venivano ben prima del tennis🤣🤣🤣🤣
con tutte quelle "gnocche" che ci saranno state....ma come faceva?
Iceman era un highlander
Ma Borg era umano o era un CyBorg?
@Zabeb Nesh
...la seconda che hai detto!
E' Qelo che ti risponde.
Peccato che ci sia sta musichetta davvero fastidiosa e stra inutile. E' diventato un vizio, si va in automatico. Faccio un video, "ci vuole" la musica. Uffff, che peccato, mi sarebbe piaciuto seguirti! Pazienza.
Erano tutti amici veri non come oggi
Amici veri? Quel paraculo di Borg ha fottuto Panatta con i fiocchi quella notte...
I nordici hanno ben altra tempra e i superalcolici per loro sono come due bicchieri di vino per noi. Non scherzo, ma chiaramente nel 78 era un marziano vero e proprio
Panatta èra il tennis.
Beh stiamo pariando di Borg..
L'avrà raccontata duemila volte......
A volte è veramente noioso!!!!!!
Che beffa !!!! Cmq tu giocavi a tennis lui pallettava.
Non sempre. Borg è sceso a rete molto ma molto ma molto di più di quanto non l'abbia fatto Federer. Giusto per fare un nome.
@@rinodelucia3141 il tennis senza gioco di rete è ping pong. Il periodo più bello e talentuoso è finito anni fa. Borg non mi è mai piaciuto anche se ammiravo la sua concentrazione. A mio parere il meglio lo ha fatto vedere John Mc. Non male Edberg.
@@albertodonati65 non lo dire a me che non riuscivo a stare dietro più di uno scambio.
Mitico Adriano, troppo figo, simpatico e intelligente starei ad ascoltare questi aneddoti per ore!!!
Se giochi a tennis e ti battono... vuol dire che il tuo avversario sa giocare meglio di te... o come in questo caso, è più furbo di te... sto vichingo di merxx...
Super antipatico...🤮
Adriano sei un mito. Ma devo dire grande anche borg l'uomo bionico