bastava informarsi gia' nel lontano 2014, ma purtroppo troppe persone seguono solo i tg nazionali, fa' cmq molto piacere sentire queste cose adesso in tv se pur con 8 anni di ritardo, ho seguito con molto interesse questi fatti all'epoca e vorrei invitare tutti a documentarsi sul generale GIVI, un vero soldato e patriota..grazie a travaglio per aver informato quelli che dormono
@@carlossenzacqua9937 nel 2014 e' scoppiata la vera guerra visto il golpe organizzato dalla Cia, guarda che qui non si parla del mio o del tuo pensiero, si parla di fatti, e' dal 90 che gli Usa promettono di non espandersi verso la russia, gi accordi di misk ecc...una buona serata dall'"altro"
Si come no .... chiedi agli ucraini che sono rimasti a Mariupol se hanno dei diritti ?? Niente e poi alla fine me tocca sentire questo schifo di giornalismk
Mi dispiace ma anche l'essere del donbass non vuol necessariamente dire che tu ci abbia capito qualcosa. L'Italia è piena di italiani che della sua storia non ci hanno ancora capito molto
Incredibile un tempo quanto ti detestassi e altrettanto incredibile quanto ora ti stimo. Sei un giornalista semplicemente obbiettivo che racconta i fatti per come sono. Complimenti.
@@francispeter8169Ci dica Lei professore la sua versione dei fatti. Le saremmo grati se ci illumina con la sua autorevolezza e il suo pensiero profondo e ragionevole. Grazie in anticipo.
Siete un branco di pazzi a stare con le idee di quel demente di Travaglio, la Russia è imperialista da sempre, ignoranti, fin dai tempi in cui gli USA nemmanco esistevano ! SIETE PATETICI E IGNORANTI, ma ciè è ovvio con insegnanti come Travaglio non si imparano le verità della storia.
@@dannyferrando9533 Si, i Russi stanno facendo lo stesso giochino. E se tu conoscessi la storia russa sapresti che lo hanno sempre fatto. O perché credi che siano la nazione più grande del mondo?
Ho passato anni a horlivka quello che dice travaglio e' assolutamente vero, gli azov hanno fatto cose indicibili in quelle terre,guai se dicevi di sentirti russo ma anche solo se parlavi la lingua russa,chi difende l'attuale governo ucraino non ha idea di come stabno realmente le cose, non fatevi abbindolare dalla narrazzione dei nostri giornalisti sottomessi
Grazie x averci offerto questa storia , sapevo qualcosa ma così dettagliata non la sapevo, grazie, grazie, grazie TRAVAGLIO unico giornalista veritiero
Il più arrogante e incompetente dei giornalisti (detto anche "lo Sciacaglio in pantofole"). Lavora per Putin, spero per lui dietro compenso! Digli di confrontarsi con i giornalisti del Memorial, a quel ciarlatano!
Per voi grillini😂da oggi contini. Unici depositari della verità. Moralisti del mondo. Sapientoni di tutto. Superiori a prescindere in quanto da oggi contini o contiani. Ma il sugo e’lo stesso. Però occhio a Grillo. Ne vedremo e sentiremo delle belle. Mi correggo: da oggi gesuiti. Bel complimento dal fondatore😂😂😂siete finiti circondati. Il PD progressista come voi😂😂😂vi mangerà. Progressisti? Nel portafoglio ribaltato quello si’ da vuoto a pieno. Da stipendi da fame ora gli scappati di casa grillini 15000 come gli altri. I duri e puri. 😂😂😂Vai Grillo. Marchino commenta la sparata di Grillo. Dai che ridiamo
Si, si: stai a sentire le strunzat' che scrive Marcio TraRaglio (detto anche "lo Sciacallo in pantofole"). Lui è l' arroganza e l' incompetenza fatte persona!
Assolutamente, in data, 8 giugno 2023 il dottor Draghi dichiarò che la parte belligerante ucraina debba ASSOLUTAMENTE prevalere sulla controparte belligerante russa. Costi quello che costi. Poiché ciò è esistenziale per l'EU e per l'eurosistema. Dunque l'EU non può che proseguire nel finanziamento illimitato e nella fornitura illimitata di armamenti e munizionamenti.
Magistrale un TUBO. Questo é un pezzo di propaganda filo russa che fa venire i brividi. Non si puó fare un salto dal 2004 al 2014 cosí, senza nemmeno un accenno alle interferenze russe nella democrazia Ucraina, al avvelentamento di Yushenko, il governo di Timoshenko e gli accordi con Putin per il gas russo ecc ecc. Questo é completamente disonesto.
Travaglio ottimo come sempre. Solo, almeno da lui, mi piacerebbe non sentire la parola "fascismo" per un tema, un luogo e un epoca che non ha nulla a che fare con ciò. Sono nazionalisti ucraini, certo, molti di loro si richiamano alla resistenza anti-sovietica e filo nazista della seconda guerra mondiale, ma penso che nessuno di loro abbia idea di cosa sia stato il Fascismo e si richiami ad esso
Travaglio ottimo come sempre. Solo, almeno da lui, mi piacerebbe non sentire la parola "fascismo" per un tema, un luogo e un' epoca che non ha nulla a che fare con ciò. Sono nazionalisti ucraini, certo, molti di loro si richiamano alla resistenza anti-sovietica e filo nazista della seconda guerra mondiale, ma penso che nessuno di loro abbia idea di cosa sia stato il Fascismo e si richiamo ad esso.
Travaglio è un eccellente opinionista, molto preciso e accurato. Necessariamente, gli opinionisti sono di parte e rappresentano una sola interpretazione dei fatti. Il giornalismo è un'altra cosa, a mio parere. Occorrerebbe più equilibrio e magari anche qualche certezza in meno. O affiancare ad una opinione un'altra, per offrire una visione a 360 gradi e lasciare che chi ascolta si faccia una propria idea. Quello che si sente questo monologo è, a mio parere, un'interpretazione dei fatti troppo di parte.
mica tanto accurato, Non si puó fare un salto dal 2004 al 2014 cosí, senza nemmeno un accenno alle interferenze russe nella democrazia Ucraina, al avvelentamento di Yushenko, il governo di Timoshenko e gli accordi con Putin per il gas russo ecc ecc.
@@carlossenzacqua9937 la mia risposta si riferiva alla frase finale, cioè che il resoconto di travaglio è troppo di parte. Per capire meglio come la penso legga il mio post appena sotto. Cordialità.
Grazie Marco per avere detto la verità! Anche Massimo Mazzucco ha fatto un documentario con filmati e foto che confermano la versione dei fatti che hai descritto.
@mauriziomarchetta4324 so che Mazucco ha la fama del complottista, ma questo documentario è ben documentato, con filmati originali. Per altro la strage di piazza Maidan l' avevo vista all' epoca al telegiornale. Sui vaccini, per esempio non sono d'accordo con lui.
Non si tratta di tifo, io spesso guardo i video di chi ha opinioni diverse, per farmi un' idea. Non mi piace il tifo da stadio, che è completamente inutile.
Tu parli di „Ukraine on fire“, quel gran bel pezzo di propaganda russa prodotto da Roger Stone, uno che produce documentari compiacenti a pagamento per dittatori.
Preciso, rispetto a cosa 🤣? Al fatto che Putin è in fondo un po' l'eroe di questa vicenda 🤣? Questa è una ricostruzione. La verità è cosa ben diversa e sta in mezzo tra quello che dice Travaglio e quelle che è la versione ufficiale di Kiev e degli USA.
@@zedtrek Nemmeno io credo a quello che dice Travaglio. Non dimentichiamoci che Travaglio è un pò come Di Battista e Orsini. Fanno tutti propaganda anti occidentale e pro Putin. Se dovessimo credere a quello che dicono dovremmo pensare che la NATO non esiste per proteggere i paesi europei ma per invadere la Russia. Invece i fatti parlano chiaro. Tutti i paesi europei sono entrati nella NATO di loro spontanea volontà e non sono mai stati costretti dagli americani. Invece l'Ucraina è stata invasa dalla Russia che ha fatto di tutto per fomentare le rivolte nel Dombass e in Crimea. Oltretutto Putin ha anche minacciato altri paesi europei come la Finlandia di non entrare nella NATO altrimenti ne pagheranno le conseguenze. Putin ha anche invitato i russofoni e russofili presenti in Polonia a ribellarsi. Putin è un "eroe" come lo era Adolf Hitler quando invase la Polonia. Mentre gli americani stringono alleanze con le nazioni europee Putin obbliga con la forza i paesi confinanti a diventare degli Stati vassallo con governi fantoccio filorussi non votati dal popolo, o addirittura si prende parte dei loro territori per ricreare l'ex Unione Sovietica, rimangiandosi le promesse fatte di rispettare la loro indipendenza. L'Ucraina infatti aveva smantellato il suo arsenale nucleare proprio perchè in cambio la Russia aveva promesso di non tentare di conquistarla.
@@AlessioAlessi Questa guerra è puramente imperialista. Sebbene in Ucraina di certo non tutto era perfetto - cosa normalissima per un paese che da poco ha ottenuto la libertà dopo tanti anni di oppressione - praticamente tutto quello di cui viene accusata è frutto di interferenze russe sin dall‘inizio volte a riprendersela.
@@Rodja011e quale sarebbe la parte di disinformazione in cui vedi fake news russe?Premettendo che non mi aspetto chissà quali capacità argomentative da chi storpia i nomi come i ragazzini
@@michelefaraoni5399 in tutti i suoi editoriali o solo su quelli della guerra in Ucraina? In tutto questo intervento o in un punto specifico? Se ho fatto una domanda puntuale perché mi viene data una risposta pressapochista?
Incredibile, sulla tv italiana viene raccontatata tranquillamente l'origine del conflitto ucraino. E cosa avrebbe detto di nuovo Travaglio? Fatti arcinoti conosciuti e sostenuti da chi segue gli eventi ucraini dai tempi della rivoluzione arancione. Certamente grazie per aver fatto conoscere in maniera breve e riassuntiva la storia al grande pubblico, vedo nei commenti gente sorpresa, però perchè c'è stato bisogno di attendere 10 anni? Si sperava probabilmente che gli eventi andassero diversamente, ma dato che adesso la situazione si è messa abbastanza male si cerca di correre ai ripari? La cosa tristemente comica è che questi personaggi passeranno per rivelatori (dell'acqua calda) mentre chi sostiene questa versione dei fatti dal 2014 è stato insultato e deriso fino ad oggi dai "professionisti dell'informazione" e dai loro creduloni, accusato di essere al soldo del Cremlino e censutato o attaccato dai vari fact checkers e debunker de noantri.
ho fatto un simile commento poco prima del tuo. Bastava documentarsi un minimo da fonti realmente indipendenti ed autorevoli come Giulietto Chiesa già più di 10 anni fa o da Giorgio Bianchi che era la, sotto i colpi da fuoco, su Piazza Maidan nel 2014. Ed altri ancora. Anche a me da fastidio che questo signore, Travaglio intendo, che di Politica internazionale non ne ha mai azzeccata o capita una fino a poco dopo il 24 Febbraio 2022, ora pontifica manco fosse il Platone della Geopolitica italiana. E aggiungo: per sua stessa ammissione a La7 davanti alla Gruber, ha iniziato a capirci qualcosa dopo la visione del documentario Ucraina: l'Altra Verità di Massimo Mazzucco, in cui fa vedere tra l'altro spezzoni del meraviglioso documentario del 2016 di Oliver Stone. Col cacchio che in quella sede (La7) ha citato minimamente il signor Mazzucco. Si sa mai che fare il suo nome poi lo faceva passare automaticamente nel mondo dei cosiddetti "GOMBLODDISDI", che poi sono quelli che scavano in mezzo alle "vere" verità. Col cacchio che questo Luca Sommi invita Giorgio Bianchi, che è tra i Fotoreporter italiani quello che più ci ha messo la faccia nelle faccende più pericolose del conflitto. Inizio a mal sopportarlo proprio per questo, non parla MAI dei veri informatori da cui si abbevera, ripeto, per sua stessa ammissione, senza però farne i nomi. Ipocrita.
@@francescoantropoli1693 giulietto chiesa, premiato da putin come giornalista esemplare.... "fonte indipendente"... vi date arie da scienziati, ma sparate certe bombe...
@@francescoantropoli1693 ...uuuhhh Mazzucco, Giulietto Chiesa... Giorgio Bianchi, giornalisti asciutti ed oggettivi, per niente occidentalofobi e legati in nessun modo al Russia Today ... ma sa che per un attimo c'avevo creduto anch'io che quell'autocrazia è veramente un paradiso in cui tutte le loro magagne interne è esclusivamente causa di ingerenze straniere, prorpio come predica la banda putinotti ... complimenti per lo spirito critico con cui ti informi tra i propagandisti. Mazzucco lo ha anche ammesso, quel suo documentario sposta tutta la prospettiva da parte del Cremlino, per questo l'ha chiamato "L'altra verità" non "la verità" ...omettendo ogni nefandezza del FSB e raccontando solo quelle dalla CIA.
Ma lei non crede che c'è ne sia bisogno ancora ? Io applaudo chiunque tenti di riportare il dibattito sulla nascita della guerra che rischia di infiammare l'Europa, ad un piano di realtà. Lei pensa che la maggioranza degli "itagliani" queste cose le sappia ? Sono certo che non sia così. Sicuro. Quindi bravissimi a chi da sempre conosce queste verità e bravo a Travaglio che, grazie alla sua notorietà, le diffonde.
Finalmente qualcuno dei giornalisti italiani informato bene sulla storia vera della guerra in Ucraina, dal A alla Z! Com'è nata questa guerra tra Ucraina e la Russia!
Il ragionamento di Marco Travaglio, per quanto appaia inattaccabile nella sua linearità e chiarezza, presenta proprio nella sua semplicità il suo limite principale. La realtà è complessa, ricca di variabili e di punti di vista diversi, e difficilmente si presta a essere ridotta a una catena di eventi che conduce inevitabilmente a una sola conclusione. Questa apparente inevitabilità è fallace, perché ignora le sfumature e le interpretazioni alternative che rendono ogni situazione più articolata e meno scontata di quanto sembri.
@@huygensmario9446 Se mai sei tu che ignori un bel po' di fatti...se racconti una storia prendendo solo quello che ti interessa per dipingerla con la chiave chi ti interessa, non stai facendo informazione...stai semplicemente facendo propaganda
Non si puó fare un salto dal 2004 al 2014 cosí, senza nemmeno un accenno alle interferenze russe nella democrazia Ucraina, al avvelentamento di Yushenko, il governo di Timoshenko e gli accordi con Putin per il gas russo ecc ecc. Questo é completamente disonesto.
@carlossenzacqua9937 la disonesta' del racconto di Travaglio e' inversamente proporzionale alla tua conoscenza della grammatica. Quando parti per difendere i nazisti ucraini? Cosa aspetti?
Avevo finito la scuola nel 2012, e nel 2014 avevo già sentito questa storia. Andavo al professionale e c'erano molti slavi, sapevo già questa versione dal 2014. Quello che ancora non si capisce è perché gli stati uniti devono creare problemi in giro per il mondo 😂
Travaglio ottimo come sempre. Solo, almeno da lui, mi piacerebbe non sentire la parola "fascismo" per un tema, un luogo e un' epoca che non ha nulla a che fare con ciò. Sono nazionalisti ucraini, certo, molti di loro si richiamano alla resistenza anti-sovietica e filo nazista della seconda guerra mondiale, ma penso che nessuno di loro abbia idea di cosa sia stato il Fascismo e si richiami ad esso.
PERFETTA??? MA STAI SCHERZANDO??? non si puó fare un salto dal 2004 al 2014 cosí, senza nemmeno un accenno alle interferenze russe nella democrazia Ucraina, al avvelentamento di Yushenko, il governo di Timoshenko e gli accordi con Putin per il gas russo ecc ecc. Questo é completamente disonesto.
Questa non é storia.. Questo é un pezzo di propaganda filo russa che fa venire i brividi. Non si puó fare un salto dal 2004 al 2014 cosí, senza nemmeno un accenno alle interferenze russe nella democrazia Ucraina, al avvelentamento di Yushenko, il governo di Timoshenko e gli accordi con Putin per il gas russo ecc ecc. Questo é completamente disonesto.
@@micheleadduci5846 se non fossi così ignorante si potrebbe provare ad argomentare e rispondere alle tue caxxate. Purtroppo, per te, non capiresti Buona vita colllllione
@@tonymaner5510Pravda?? Non conosco la tua età ma se conosci un pò di inglese posso raccomandare alcuni prof.ri e scrittori americani: John Mearsheimer, Jeffrey Sachs, Gilbert Doctorow, Benjamin Abelow, Scott Horton. Oppure ex diplomatici come Jack Matlock, Chas Freeman, (amer.) Alistair Crooke (ingl.) o anche ex militari come Douglas Macgregor, Karen Kwiatowski, Lawrence Wilkerson (amer.), Harald Kujat (tedesco ex generale NATO). Perchè uscire dall'ignoranza? Basta fidarsi dei giornali mainstream italiani. Loro sì che raccontano le "vere" verità. Saluti da un boomer 78enne.
@@ErFoxy71 Mazzucco ha sempre documentato sempre tutto con prove alla mano e video. E su questo documentario ci ha preso in pieno. Confermato ora da Travaglio
Con tutto il rispetto io adoro Travaglio uno dei pochi che può parlare (si è guadagnato questo diritto) perchè non ha tutti danno la possibilità di farlo nella nostra cosi detta democrazia. Ma la verità si conosce da decenni è documentata e anche altri giornalisti indipendenti o meno hanno cercato e cercano di illuminare il popolo affrontanto la propaganda occidentale e le sue censure!!! alla Faccia della democrazia.
Un ottima analisi, di uno dei Giornalista più onesti... Ma!!! Tutto ciò è raccontato diversi anni fa. Da un altro grande giornalista e documentarista.. Con il documentari l'altra verità 👍
Alcune note di contraddittorio ... min. 7.17 : "il principio di determinazione dei popoli vale solo per gli amici nostri..." diciamo che da quelle parti vale solo per l'energumeno più armato, cioè i russi: quando a chiederlo furono i Ceceni, Mosca non li chiamò separatisti, ma ovviamente terroristi. In quella vicenda, il primo tentativo repressivo di Eltsin, nonostante una carneficina agghiacciante, ottenne solo uno stand by, poi nella seconda guerra del ’99, il problema fu risolto. Città e campagne furono sottoposte ad un diluvio di fuoco, bombe a frammentazione, a depressione, incendiarie, missili terra-aria, e probabilmente anche armi chimiche: un arsenale, il cui uso doveva essere severamente vietato contro la popolazione civile, ma che comunque Mosca utilizzò in quella che venne definita, “operazione anti-terrorista”, adoperando le solite trappole dialettiche, esclusive per gli ingenui, tipo “denazificazione o “operazione speciale”, il tutto in un quadro funzionale in termini di carriera politica e accredito militare, all’astro nascente Putin. E tralascio il "casus belli" che servì a Putin per questo Massacro. Vorrei ricordarlo, perchè è storia recente, essendo ancora lo stesso autocrate al potere. Inoltre quando sei visceralmente anti americano per cultura, non puoi esimerti dall'omissione surrettizia di alcuni punti.... quindi avrai sempre la CIA in bocca, ma non farai nessun cenno all'FSB, come se non esistesse, nessun cenno al Memorandum di Budapest, ai numerosi avvelenamenti, in particolare di Jushenko, lo scempio riservato a Georgij Gongadze, che fu trovato decapitato, dell'ex ministro degli Interni Jurij Kravcenko fu trovato ucciso con due colpi di pistola alla testa, poche ore prima di iniziare a deporre testimonianza che inchiodava Kuchma, presidente filo russo, le cui responsabilità della morte di Gongadze emersero poi con il famoso “Scandalo della cassetta”, ma così in effetti si va troppo indietro, perché sarebbe anche da citare la tragedia dell’Holodomor, elemento negativo che partecipa alla genesi di questo redivivo odio per il Cremlino, qundi torniamo su Janucovic, sui suoi arresti politici, sull’arricchimento spropositato di lui e di tutta la sua famiglia, disinvoltamente davanti agli occhi della popolazione che invece impoveriva, (ci metto anche l'abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines), tutto sempre tradizionalmente negato dal Cremlino in stile "massacro di Katin" ...lo dico perchè non è che Mosca si sia impegnata a NON produrre una russofobia nelle nuove generazioni ucraine, e c'è chi ancora sostiene (o descrive in malafede) le pretestuose propagande della Russia-vittima, nonostante 15 mesi fa, un signore che si chiama Prigozhin, non proprio un propagandista occidentale, per usare un eufemismo, ha accusato pubblicamente il Cremlino di aver ingannato il popolo russo e di aver voluto la guerra in Ucraina per motivazioni false ed ipocrite… e oops, tolto dai coglioni poche settimane dopo Se si vogliono sentire versioni unilaterali, basta collegarsi con Russia Today.
L' Ucraina ha avuto tanti aiuti, la Russia però è avanzata nei territori che doveva liberare. Sarà perché c'è la ragione dalla parte russa. A me non interessa nessuno stato che non sia l'Italia però i fatti danno ragione alla Russia. Quindi è una questione politica che non riguarda gli stati europei, l'Ucraina non fa parte della nato e nemmeno dell' Europa forse nella cartina geografica lì è Europa, ma non C'è l'Ucraina tra le stelle della bandiera degli stati appartenenti all' Europa, nemmeno dovrebbe interessarci già soltanto per questo motivo, anche se è brutto da dire. Si aiuta per compassione, ma la verità è diversa da quella rappresentata dall' occidente. Si fa' presto a dimenticare le radici ucraine e russe, praticamente sono quasi fratelli, parlano quasi la stessa lingua, questa questione doveva rimanere solo tra Russi e Ucraini, è come se io venissi a casa sua a mettere zizzania tra lei e suoi fratelli. Stessa identica cosa.
hai perfettamente ragione questa retorica antioccidentale ,soprattutto da parte di chi in occidente ci vive e prospera , ha frantumato le palle ,tutti i mali del mondo riescono sempre a farli risalire agli usa
Perchè se da domani il Missuri dichiara la sua indipendenza dagli USA o il Galles dichiara la sua indipendenza dal Regno Unito li lasciano fare? Ma almeno lo sai che a condurre quella guerra contro la Federazione russa era una minoranza di ceceni fanatici islamici che perseguivano l'obbiettivo di fare della Cecenia un Califfato islamico? Lo sai che erano finanziati da Arabia Saudita e paesi del golfo che esportavano il wahabismo come corrente fanatica dell'Islam? Lo sai che la maggioranza dei ceceni oggi sono con Putin e che sono tra i combattenti più fedeli e attivi contro l'Ucraina? Pare che ignori tutto questo e racconti la barzelletta del ceceno che lotta per la libertà e la democrazia
Grazie Marco per avermi illuminato con la tua onestà intellettuale e la tua integrità morale. Sei stato bravo a raccontare i motivi che hanno causato questa evitabilissima guerra. Grazie anche a Luca Sommi per avere invitato il grande Marco.
Il professore Orsini ha raccontato questa guerra e non a caso scrive sul Fatto Quotidiano. Travaglio vero grande giornalista integro e onesto a differenza dei tanti corrotti e servi del potere che vengono invitati in tante trasmissioni .❤❤❤ trasmissioni
Marco sei un grande il migliore giornalista di tutti i tempi. Grazie per queste importanti informazioni. Qui la gente conosce solo quelle quattro balle che raccontano i pennivendoli. I proverbi non sbagliano mai, prima o poi la verità viene sempre a galla.
Poche volte sono stato in disaccordo con Travaglio, ma me ne ricordo solo una, ... febbraio 2022 con l invasione dell ucraina da parte della Russia, non ero d accordo con Marco, il che mi preoccupava... ovviamente il tempo ha dimostrato che come al solito, Travaglio aveva ragione! Dai tempi di passaparola Travaglio ci racconta le cose così come stanno, con una semplicità ed equilibrio disarmante. Grazie Marco
@@gulljver6in mezzo a tanta dialettica, retorica e superficialità come qui su quasi tutta iutub è quasi impossibile che si abbia voglia di farlo. Da 15 anni !
Oggi il mio macellaio mi ha detto " credo che per la guerra in urinia i veri colpevoli sono gli ammerecani " Io gli ho risposto: mi fa piacere che dopo 1000 giorni di guerra le persone iniziano a farsi delle domande e soprattutto ad avere dei dubbi sulla narrazione dei nostri media.
@@chiaragioia7229 la Russia non viene venduta come la più grande democrazia del mondo infatti, cosa che viene detta invece della nazione più imperialista degli ultimi 80 anni
@FrancoHstello_FrakkiaMC14 Democrazia e imperialismo sembrano due ossimori ma invece sono realtà che convivono da sempre, basta ricordare dove è nata la democrazia e come si è realizzata: gli american non hanno inventato niente e restano democratici con i loro cittadini, tutti gli altri non contano. La Russia non è democratica nemmeno con i suoi cittadini quindi non riesco a vederla come un potenziale alleato, senza contare che aveva smesso di essere imperialista per collasso interno del suo sistema politico, non certo per un cambio di visione politica, infatti ha ripreso alla grande.
Hahahahah, gli Usa non sono democratici, che scegli democratici o repubblicani i cittadini si trovano a che fare con la stessa ideologia economica e di gestione dello Stato. @@chiaragioia7229
@@chiaragioia7229negli USA c'è solo una parvenza di scelta ma non c'è una scelta effettiva, è de facto una dittatura degli oligarchi americani e la elite anglosassone
posso confermare che è tutto vero, è un vero peccato che una cronologia del genere non si è parlata da nessuna parte sin dall'inizio del conflitto tra le persone di spicco e autorevoli ma solo ora, contando che c'erano un sacco di informazioni come il film documentario "ucraine on fire" sui fatti del 2014, c'erano anche tante interviste e avvisi di giulietto chiesa su questi avvenimenti eppure la gente è talmente ignorante che non vogliono manco spendere 1 oretta di tempo a cercare le cose su internet, per non parlare che a molti va bene farsi lavare il cervello con la propaganda
Come mai Travaglio non menziona i soldati russi in Crimea e Donbass prima e durante le azioni citate? E che marzo 2014 (violenze contro i filorussi, ingiusticabili) è successivo a febbraio 2014 (annessione Crimea da parte russa)?
@@jamesfolken3163 Questo in Crimea, mentre in Donbass non c'erano accordi per mandare "omini verdi", Wagner, occupare militarmente i posti chiave ecc. E in Crimea l'accordo era per lasciare la base russa su territorio ucraino per lo sbocco sul Mar Nero, non per occupare le linee di confine e annettersi la penisola armi alla mano. E' come se da una base USA/NATO in Itlaia da un giorno all'altro occupassero parte del territorio, magari la Sicilia o il Veneto. E non chiesto dal popolo ma facendolo militarmente e poi "chiedere" cosa ne pensa chi ci abita, con i militari per le strade
@@makc9734 Vedo che abbiamo un bel bot direttamente dal Kiev, oppure una persona fin troppo stupida da informarsi ma che fa il sapientone, se vuoi confermate la tua tesi almeno dimostrala con i fatti e non buttando altre domande, cosi non cambierai mai la mia opinione
@@makc9734 Deve considerare che la Crimea era parte della Russia fino al 1954, che aveva un Parlamento Regionale e una autonomia. I politici crimeani non hanno riconosciuto il governo golpista e hanno votato. C'è stato un referendum. La Crimea ha chiesto di essere annessa alla Federazione Russa. Sa quanti morti russi ci sono stati per l'operazione della Crimea? Uno solo. Uno solo per tutta la Crimea. Ci pensi bene. Riguardo gli omini verdi del Donbass, eccoli qui, la grande diserzione dell'aprile 2014 (le consiglio di fare molta attenzione ai numeri e alle insegne dei BMP). Non potendo ammettere la diserzione dei quadri dell'esercito ucraino russofoni, il governo provvisorio disse che dovevano essere russi. Pro-Russians clash with Ukraine Ukraine 'on the brink' Ukraine: the fight for the East Moment villagers took on Ukrainian army - BBC News Ukraine army vehicles blocked by pro-Russians Ukrainian Military Give Up Their Weapons: Russian Roulette Ukrainian troops allegedly desert to join pro-Russian forces in Slavyansk BBC witnesses "surrender" in Sloviansk - BBC News Ukrainian city of Slovyansk demands independence
@@paolododaro7189 È che i fatti successi non sono questi. La Russia è da 30 anni che interferisce in Ucraina per riportarla sotto il suo controllo. Ma gli Ucraini questo non lo vogliono, nel 1991 oltre il 90% ha votato per staccarsi dalla Russia, anche in Donbass era più del 80%. Chi dice che il Donbass farebbe naturalmente parte della Russia, o mente, o è male informato. Prima del 2014 praticamente nessuno in Donbass chiedeva di tornare alla Russia.
@@paolododaro7189 È che i fatti successi non sono questi. La Russia è da 30 anni che interferisce in Ucraina per riportarla sotto il suo controllo. Ma gli Ucraini questo non lo vogliono, nel 1991 oltre il 90% ha votato per staccarsi dalla Russia, anche in Donbass era più del 80%. Chi dice che il Donbass farebbe naturalmente parte della Russia, o mente, o è male informato. Prima del 2014 praticamente nessuno in Donbass chiedeva di tornare alla Russia.
Bravo Travaglio! Peccato che si sapeva già tutto questo da 10 anni ! grazie ai video di Giulietto Chiesa che nessuno ha divulgato in nessuna TV e dove lo stesso,aveva previsto la guerra in Ucraina con 7 anni di anticipo.Come mai soltanto ora viene divulgata la verità? La cosa mi puzza molto.... ed ho già in mente il seguito...
Ha perfettamente ragione Travaglio tranne un dato importante: nel 2014 la città di Donetsk contava 949825 abitanti. La popolazione di Lugansk invece aveva proprio questo numero di abitanti, poco più di 400 mila.
La verità deve sempre venire a galla tre anni dopo, quando gli interessi sono già conclusi. Non è colpa di Travaglio che conosceva e sosteneva questo già da tempo ma è un sistema perverso che ci fa conoscere le cose quando conoscerle è innocuo.
bastava informarsi gia' nel lontano 2014, ma purtroppo troppe persone seguono solo i tg nazionali, fa' cmq molto piacere sentire queste cose adesso in tv se pur con 8 anni di ritardo, ho seguito con molto interesse questi fatti all'epoca e vorrei invitare tutti a documentarsi sul generale GIVI, un vero soldato e patriota..grazie a travaglio per aver informato quelli che dormono
Un altro che pensa che la Storia sia iniziata nel 2014. Nel 2004, per te, c'erano i dinosauri sulla Terra o i russi avvelenarono Yushenko?
@@carlossenzacqua9937 nel 2004 l'ucraina era neutrale secondo l'accordo di separazione dall'URSS.
@@carlossenzacqua9937 nel 2014 e' scoppiata la vera guerra visto il golpe organizzato dalla Cia, guarda che qui non si parla del mio o del tuo pensiero, si parla di fatti, e' dal 90 che gli Usa promettono di non espandersi verso la russia, gi accordi di misk ecc...una buona serata dall'"altro"
Grazie d'esistere Marco, il tuo contributo giornalistico e' unico e fondamentale!
Ma chi: lo Sciacaglio in pantofole che riporta i comunicati della Tass? Un cinico, arrogante, incompetente come pochi!
Si come no .... chiedi agli ucraini che sono rimasti a Mariupol se hanno dei diritti ?? Niente e poi alla fine me tocca sentire questo schifo di giornalismk
Anche se parecchio in ritardo!
altri ci sono arrivati molto prima di travaglio
@barex78barezzani48 No, ma pure TraRaglio è tanto che c'è arrivato: ce l'ho mannato pure io un sacco di volte... Avoja! 😂😂😂
Grazie 🙏 al sig. Travaglio di questo riassunto storico veritiero . Sono della regione di Kherson e confermo tutto ! Ha fatto grande lavoro .
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
E Io sono di Luhansk e dico che il 90 % è una bugia patetica.
Mi dispiace ma anche l'essere del donbass non vuol necessariamente dire che tu ci abbia capito qualcosa. L'Italia è piena di italiani che della sua storia non ci hanno ancora capito molto
Questa È informazione! Grazie!
Semmai "ruska disinformacja"
un'autentica cloaca di disinformazione
@@Rodja011argomenta.
@@ivansenin6928 COMUNISTA
@@donatellabarbini disinformazione pilotata (dai rubli)
Splendida lectio magistralis di Marco Travaglio
Grazie Luca Sommi per averla offerta a tutti noi ❤
Uno dei pochi Giornalisti che ci rimangono, allievo di Montanelli, con la schiena dritta e non chinata
Si, molto chiaro informativo
@user-nf2kn6jp9hg1 a me piace molto anche Emiliano Fittipaldi
Ma se Travaglio e’ un ignorante nella contesa Ukraina/Russia!
Ma chi: Marcio TraRaglio? 😂😂😂
Analisi perfetta, come sempre 👏👏
Sintetico e chiaro ! Finalmente la verità!
Grazie !
Ma che ne sai tu della verita’ se non la sa nemmeno lui!Gliela propina Lilin quello sporco moldavo filorusso
Finalmente per chi ascolta unicamente TV e carta da cesso.
Balle e non verità! È un abile manipolatore: non per niente ha la scrivania zeppa di denunce!!
@@Marco66-gf3hl carta da cesso le Travagliate!
@@Marco66-gf3hl Esatto e sono ancora parecchi purtroppo
Incredibile un tempo quanto ti detestassi e altrettanto incredibile quanto ora ti stimo.
Sei un giornalista semplicemente obbiettivo che racconta i fatti per come sono.
Complimenti.
Ecco di questo dovrebbero parlare i giornalai,meno male che c'è Travaglio, grazie
Lo sapevano.
Le bombe erano anche Italiane.
Fascisti si nasce!!!
Ma se Il Fatto sta fallendo in Borsa Italiana x le corbellerie che dice,non lo legge piu’ nessuno.
speriamo che non lo eliminano gli oligark
@@ginamereu4250 Travaglio racconta fesserie.
@@francispeter8169Ci dica Lei professore la sua versione dei fatti.
Le saremmo grati se ci illumina con la sua autorevolezza e il suo pensiero profondo e ragionevole. Grazie in anticipo.
Stanno rifacendo lo stesso giochino con la Georgia e la Moldavia
Siete un branco di pazzi a stare con le idee di quel demente di Travaglio, la Russia è imperialista da sempre, ignoranti, fin dai tempi in cui gli USA nemmanco esistevano ! SIETE PATETICI E IGNORANTI, ma ciè è ovvio con insegnanti come Travaglio non si imparano le verità della storia.
Il 🐺 perde il pelo ma non il vizio 😂😂
@@dannyferrando9533 Si, i Russi stanno facendo lo stesso giochino. E se tu conoscessi la storia russa sapresti che lo hanno sempre fatto. O perché credi che siano la nazione più grande del mondo?
La Russia la nazione piu grande del mondo?????? Hay bevuto
Lo è @@giuseppesottile-n4v
Ho passato anni a horlivka quello che dice travaglio e' assolutamente vero, gli azov hanno fatto cose indicibili in quelle terre,guai se dicevi di sentirti russo ma anche solo se parlavi la lingua russa,chi difende l'attuale governo ucraino non ha idea di come stabno realmente le cose, non fatevi abbindolare dalla narrazzione dei nostri giornalisti sottomessi
Tutti i nodi vengono al pettine!!! E ciò che è inevitabile,non potranno evitarlo...fine citazione...
Grazie x averci offerto questa storia , sapevo qualcosa ma così dettagliata non la sapevo, grazie, grazie, grazie
TRAVAGLIO unico giornalista veritiero
Il più arrogante e incompetente dei giornalisti (detto anche "lo Sciacaglio in pantofole"). Lavora per Putin, spero per lui dietro compenso! Digli di confrontarsi con i giornalisti del Memorial, a quel ciarlatano!
il documento migliore e accurato è il docufilm di Mazzucco.
@@francomaccio6802forse non ne sapevi molto proprio perché leggevi il Fatto (come me).
@@francomaccio6802 ma per piacere…
Per voi grillini😂da oggi contini. Unici depositari della verità. Moralisti del mondo. Sapientoni di tutto. Superiori a prescindere in quanto da oggi contini o contiani. Ma il sugo e’lo stesso. Però occhio a Grillo. Ne vedremo e sentiremo delle belle. Mi correggo: da oggi gesuiti. Bel complimento dal fondatore😂😂😂siete finiti circondati. Il PD progressista come voi😂😂😂vi mangerà. Progressisti? Nel portafoglio ribaltato quello si’ da vuoto a pieno. Da stipendi da fame ora gli scappati di casa grillini 15000 come gli altri. I duri e puri. 😂😂😂Vai Grillo. Marchino commenta la sparata di Grillo. Dai che ridiamo
Questa intervista andrebbe passata anche nelle altre reti rai compresa.
Si, di fianco ad un esperto di storia Ucraina. Per prenderlo per il culo
Si solo che non e tutta la verità
Passare le sue verità farlocche alle altre reti?? Giammai!
@@mauriziomarchetta4324e già la verità è che Putin si è svegliato quella mattina ed ha deciso di prendersi l'Ucraina. Tutti lo sanno
In contemporanea con il carnevale di Viareggio, mentre passa il pagliaccio Travaglio
E noi dovremmo andare in guerra contro la Russia per questa gente qui?
Si, si: stai a sentire le strunzat' che scrive Marcio TraRaglio (detto anche "lo Sciacallo in pantofole"). Lui è l' arroganza e l' incompetenza fatte persona!
Assolutamente, in data, 8 giugno 2023 il dottor Draghi dichiarò che la parte belligerante ucraina debba ASSOLUTAMENTE prevalere sulla controparte belligerante russa. Costi quello che costi. Poiché ciò è esistenziale per l'EU e per l'eurosistema. Dunque l'EU non può che proseguire nel finanziamento illimitato e nella fornitura illimitata di armamenti e munizionamenti.
Non credere alle BALLE di Marco Travaglio!
@@davidglc allora lo sciacallo Draghi si arruoli subito nell'esercito ucraino e vada a combattere i russi sul campo.
@@davidglctutto giusto, ma chiamare Mario Strunz Draghi dottore mi pare un po' troppo, semmai azzeccagarbugli...🤭🤭🤭
Per andare contro una " macchina bellica", ci vuole un vero coraggio. Grazie!
Grazie Marco!❤❤❤❤❤❤
Un grande clown
Una storia sconvolgente ...Grazie Marco Travaglio...
Magistrale un TUBO. Questo é un pezzo di propaganda filo russa che fa venire i brividi. Non si puó fare un salto dal 2004 al 2014 cosí, senza nemmeno un accenno alle interferenze russe nella democrazia Ucraina, al avvelentamento di Yushenko, il governo di Timoshenko e gli accordi con Putin per il gas russo ecc ecc. Questo é completamente disonesto.
Conosciuta da anni
@@carlossenzacqua9937 Travaglio non fa propaganda a nessuno
@@genux1968 hai appena visto uno spot di 12 minuti e 24 secondi.
@carlossenzacqua9937 è uno "spot" che sto mandando in loop da 10 anni .. guardalo, riguardalo annota i nomi e verifica.. è tutto documentato
"Ogni menzogna che diciamo, contraiamo un debito con la verità. Presto o tardi quel debito andrà pagato" Valerij Alekseevič Legasov
Si spieghi meglio?
In altre parole, NATO e UE non ne dicono una giusta...🤭🙏😁
@@smartis63 la citazione è di una persona deceduta... dovrà fare uno sforzo per cercare di capire da solo...
Travaglio ottimo come sempre. Solo, almeno da lui, mi piacerebbe non sentire la parola "fascismo" per un tema, un luogo e un epoca che non ha nulla a che fare con ciò.
Sono nazionalisti ucraini, certo, molti di loro si richiamano alla resistenza anti-sovietica e filo nazista della seconda guerra mondiale, ma penso che nessuno di loro abbia idea di cosa sia stato il Fascismo e si richiami ad esso
Travaglio ottimo come sempre. Solo, almeno da lui, mi piacerebbe non sentire la parola "fascismo" per un tema, un luogo e un' epoca che non ha nulla a che fare con ciò.
Sono nazionalisti ucraini, certo, molti di loro si richiamano alla resistenza anti-sovietica e filo nazista della seconda guerra mondiale, ma penso che nessuno di loro abbia idea di cosa sia stato il Fascismo e si richiamo ad esso.
Grazie!!!Finalmente!!!!
Si 👍
Dieci anni aspettato un uomo così intelligente e coraggioso
Fino ad oggi è stato in vacanza?
@@cesareventurelli3890 sono io che stata in vacanza,non guardavo la 📺,sapendo cosa non dicono
Aspettiamo secondo video situazione fino 2022
Dovevi aspettare uno che ti insegnasse l'italiano
Travaglio è un eccellente opinionista, molto preciso e accurato. Necessariamente, gli opinionisti sono di parte e rappresentano una sola interpretazione dei fatti. Il giornalismo è un'altra cosa, a mio parere. Occorrerebbe più equilibrio e magari anche qualche certezza in meno. O affiancare ad una opinione un'altra, per offrire una visione a 360 gradi e lasciare che chi ascolta si faccia una propria idea. Quello che si sente questo monologo è, a mio parere, un'interpretazione dei fatti troppo di parte.
infatti
mica tanto accurato, Non si puó fare un salto dal 2004 al 2014 cosí, senza nemmeno un accenno alle interferenze russe nella democrazia Ucraina, al avvelentamento di Yushenko, il governo di Timoshenko e gli accordi con Putin per il gas russo ecc ecc.
@@carlossenzacqua9937 la mia risposta si riferiva alla frase finale, cioè che il resoconto di travaglio è troppo di parte. Per capire meglio come la penso legga il mio post appena sotto. Cordialità.
@ lucidissimo il suo commento. 👍🏻
Come sempre il numero uno dell’informazione oggettiva.
Grazie x il renderci consapevoli
La verita!
Si? Anche paragonare il Kossovo con la Crimea? mah...
@@zedtrek faccia silenzio se deve creare polemiche sterili
Memorandum Budapest 1994...Questa è la verità.. Travaglio si guarda bene dal menzionarla come tutti i propagandisti fanno
Memorandum Budapest 1994...La sola verità
@@zedtrekil Kosovo è stato devastato prima dai nostri e poi dagli yankees… Prova a smentire con fonti attendibili 😉
Per chi avesse ancora qualche dubbio...grazie Marco!!!
Finalmente la verità
Grazie Marco per avere detto la verità! Anche Massimo Mazzucco ha fatto un documentario con filmati e foto che confermano la versione dei fatti che hai descritto.
Sei sicuro tutta la verità ..da lui.
@mauriziomarchetta4324 so che Mazucco ha la fama del complottista, ma questo documentario è ben documentato, con filmati originali. Per altro la strage di piazza Maidan l' avevo vista all' epoca al telegiornale. Sui vaccini, per esempio non sono d'accordo con lui.
Non si tratta di tifo, io spesso guardo i video di chi ha opinioni diverse, per farmi un' idea. Non mi piace il tifo da stadio, che è completamente inutile.
Tu parli di „Ukraine on fire“, quel gran bel pezzo di propaganda russa prodotto da Roger Stone, uno che produce documentari compiacenti a pagamento per dittatori.
@@francispeter8169 dici a me?
Assolutamente preciso, ottimo Travaglio.
Sulla base di cosa però? Io non ho trovato conferma su tante cose che dice.
@@zedtrek mavaiacagher
Preciso, rispetto a cosa 🤣? Al fatto che Putin è in fondo un po' l'eroe di questa vicenda 🤣? Questa è una ricostruzione. La verità è cosa ben diversa e sta in mezzo tra quello che dice Travaglio e quelle che è la versione ufficiale di Kiev e degli USA.
@@zedtrek Nemmeno io credo a quello che dice Travaglio. Non dimentichiamoci che Travaglio è un pò come Di Battista e Orsini. Fanno tutti propaganda anti occidentale e pro Putin. Se dovessimo credere a quello che dicono dovremmo pensare che la NATO non esiste per proteggere i paesi europei ma per invadere la Russia. Invece i fatti parlano chiaro. Tutti i paesi europei sono entrati nella NATO di loro spontanea volontà e non sono mai stati costretti dagli americani. Invece l'Ucraina è stata invasa dalla Russia che ha fatto di tutto per fomentare le rivolte nel Dombass e in Crimea. Oltretutto Putin ha anche minacciato altri paesi europei come la Finlandia di non entrare nella NATO altrimenti ne pagheranno le conseguenze. Putin ha anche invitato i russofoni e russofili presenti in Polonia a ribellarsi. Putin è un "eroe" come lo era Adolf Hitler quando invase la Polonia. Mentre gli americani stringono alleanze con le nazioni europee Putin obbliga con la forza i paesi confinanti a diventare degli Stati vassallo con governi fantoccio filorussi non votati dal popolo, o addirittura si prende parte dei loro territori per ricreare l'ex Unione Sovietica, rimangiandosi le promesse fatte di rispettare la loro indipendenza. L'Ucraina infatti aveva smantellato il suo arsenale nucleare proprio perchè in cambio la Russia aveva promesso di non tentare di conquistarla.
@@AlessioAlessi Questa guerra è puramente imperialista. Sebbene in Ucraina di certo non tutto era perfetto - cosa normalissima per un paese che da poco ha ottenuto la libertà dopo tanti anni di oppressione - praticamente tutto quello di cui viene accusata è frutto di interferenze russe sin dall‘inizio volte a riprendersela.
Immenso Travaglio
Travaglio come sempre e uno dei pochi che racconta sempre la verità,grande Travaglio 👏👏👏👏✌🏻
👍👍👍
"Ruska disinformacja" allo stato puro. Non a caso Marcio TraRaglio...
@@Rodja011e quale sarebbe la parte di disinformazione in cui vedi fake news russe?Premettendo che non mi aspetto chissà quali capacità argomentative da chi storpia i nomi come i ragazzini
@@gianlucapavani3593 che è la tecnica usata da travaglio nei suoi editoriali
@@michelefaraoni5399 in tutti i suoi editoriali o solo su quelli della guerra in Ucraina? In tutto questo intervento o in un punto specifico? Se ho fatto una domanda puntuale perché mi viene data una risposta pressapochista?
Ha ragione su tutto, c'è poco da aggiungere
In realtà il grande Giulietto Chiesa queste cose le diceva 5 anni fa'.
Si aggiungo che nn sai un c… della verita’ solo quella che ti propina Travaglio che gli viene propinata da quel filorusso moldavo b…. di Lilin
Se lo facesse Putin in persona un discorso non sarebbe cosi farloccato
Incredibile, sulla tv italiana viene raccontatata tranquillamente l'origine del conflitto ucraino.
E cosa avrebbe detto di nuovo Travaglio? Fatti arcinoti conosciuti e sostenuti da chi segue gli eventi ucraini dai tempi della rivoluzione arancione. Certamente grazie per aver fatto conoscere in maniera breve e riassuntiva la storia al grande pubblico, vedo nei commenti gente sorpresa, però perchè c'è stato bisogno di attendere 10 anni? Si sperava probabilmente che gli eventi andassero diversamente, ma dato che adesso la situazione si è messa abbastanza male si cerca di correre ai ripari? La cosa tristemente comica è che questi personaggi passeranno per rivelatori (dell'acqua calda) mentre chi sostiene questa versione dei fatti dal 2014 è stato insultato e deriso fino ad oggi dai "professionisti dell'informazione" e dai loro creduloni, accusato di essere al soldo del Cremlino e censutato o attaccato dai vari fact checkers e debunker de noantri.
ho fatto un simile commento poco prima del tuo. Bastava documentarsi un minimo da fonti realmente indipendenti ed autorevoli come Giulietto Chiesa già più di 10 anni fa o da Giorgio Bianchi che era la, sotto i colpi da fuoco, su Piazza Maidan nel 2014. Ed altri ancora. Anche a me da fastidio che questo signore, Travaglio intendo, che di Politica internazionale non ne ha mai azzeccata o capita una fino a poco dopo il 24 Febbraio 2022, ora pontifica manco fosse il Platone della Geopolitica italiana. E aggiungo: per sua stessa ammissione a La7 davanti alla Gruber, ha iniziato a capirci qualcosa dopo la visione del documentario Ucraina: l'Altra Verità di Massimo Mazzucco, in cui fa vedere tra l'altro spezzoni del meraviglioso documentario del 2016 di Oliver Stone. Col cacchio che in quella sede (La7) ha citato minimamente il signor Mazzucco. Si sa mai che fare il suo nome poi lo faceva passare automaticamente nel mondo dei cosiddetti "GOMBLODDISDI", che poi sono quelli che scavano in mezzo alle "vere" verità. Col cacchio che questo Luca Sommi invita Giorgio Bianchi, che è tra i Fotoreporter italiani quello che più ci ha messo la faccia nelle faccende più pericolose del conflitto. Inizio a mal sopportarlo proprio per questo, non parla MAI dei veri informatori da cui si abbevera, ripeto, per sua stessa ammissione, senza però farne i nomi. Ipocrita.
@@francescoantropoli1693 giulietto chiesa, premiato da putin come giornalista esemplare.... "fonte indipendente"... vi date arie da scienziati, ma sparate certe bombe...
@@francescoantropoli1693 ...uuuhhh Mazzucco, Giulietto Chiesa... Giorgio Bianchi, giornalisti asciutti ed oggettivi, per niente occidentalofobi e legati in nessun modo al Russia Today ... ma sa che per un attimo c'avevo creduto anch'io che quell'autocrazia è veramente un paradiso in cui tutte le loro magagne interne è esclusivamente causa di ingerenze straniere, prorpio come predica la banda putinotti ... complimenti per lo spirito critico con cui ti informi tra i propagandisti. Mazzucco lo ha anche ammesso, quel suo documentario sposta tutta la prospettiva da parte del Cremlino, per questo l'ha chiamato "L'altra verità" non "la verità" ...omettendo ogni nefandezza del FSB e raccontando solo quelle dalla CIA.
Ma lei non crede che c'è ne sia bisogno ancora ?
Io applaudo chiunque tenti di riportare il dibattito sulla nascita della guerra che rischia di infiammare l'Europa, ad un piano di realtà.
Lei pensa che la maggioranza degli "itagliani" queste cose le sappia ?
Sono certo che non sia così. Sicuro.
Quindi bravissimi a chi da sempre conosce queste verità e bravo a Travaglio che, grazie alla sua notorietà, le diffonde.
Hai espresso il mio pensiero. Grazie per avermi preceduto.
Finalmente qualcuno dei giornalisti italiani informato bene sulla storia vera della guerra in Ucraina, dal A alla Z! Com'è nata questa guerra tra Ucraina e la Russia!
Il ragionamento di Marco Travaglio, per quanto appaia inattaccabile nella sua linearità e chiarezza, presenta proprio nella sua semplicità il suo limite principale. La realtà è complessa, ricca di variabili e di punti di vista diversi, e difficilmente si presta a essere ridotta a una catena di eventi che conduce inevitabilmente a una sola conclusione. Questa apparente inevitabilità è fallace, perché ignora le sfumature e le interpretazioni alternative che rendono ogni situazione più articolata e meno scontata di quanto sembri.
Travaglio sta semplicemente raccontando i fatti, quelli che tu ignori
@@huygensmario9446 Se mai sei tu che ignori un bel po' di fatti...se racconti una storia prendendo solo quello che ti interessa per dipingerla con la chiave chi ti interessa, non stai facendo informazione...stai semplicemente facendo propaganda
@FrankieSenpai ma quanto sei coglione? Servo usa
Non si puó fare un salto dal 2004 al 2014 cosí, senza nemmeno un accenno alle interferenze russe nella democrazia Ucraina, al avvelentamento di Yushenko, il governo di Timoshenko e gli accordi con Putin per il gas russo ecc ecc. Questo é completamente disonesto.
@carlossenzacqua9937 la disonesta' del racconto di Travaglio e' inversamente proporzionale alla tua conoscenza della grammatica. Quando parti per difendere i nazisti ucraini? Cosa aspetti?
Grazie per avermi chiarito quello che non mi quadrava
Avevo finito la scuola nel 2012, e nel 2014 avevo già sentito questa storia. Andavo al professionale e c'erano molti slavi, sapevo già questa versione dal 2014. Quello che ancora non si capisce è perché gli stati uniti devono creare problemi in giro per il mondo 😂
Travaglio ottimo come sempre. Solo, almeno da lui, mi piacerebbe non sentire la parola "fascismo" per un tema, un luogo e un' epoca che non ha nulla a che fare con ciò.
Sono nazionalisti ucraini, certo, molti di loro si richiamano alla resistenza anti-sovietica e filo nazista della seconda guerra mondiale, ma penso che nessuno di loro abbia idea di cosa sia stato il Fascismo e si richiami ad esso.
Giulietto Chiesa e poi Mazzucco, le cose si sanno da anni, il problema è la propaganda mainstream che mistifica
@@andregranito4978 io li prendevo in giro, quanto avevano ragione
@@Nathan-t6cse lei non capisce, non vuol dire che non si capisce 😂
Parole Sacrosante...
Solo Travaglio spiega cosi bene...🌻
certo, come no
ua-cam.com/video/xS3otmOqZP4/v-deo.html
@@jiobi grazie
@@jiobi troll
@@jiobibreaking Italy ahahhahah autorevolissima
@@jiobipovero troll colllllione
Bel programma 💪👍
Grazie. Condiviso per i troppi che non sanno
ua-cam.com/video/xS3otmOqZP4/v-deo.html
Travaglio omai è vergognoso... non conosce neanche i fatti ma li narra in chiave antioccidentale e filorussa
@@jiobi Le tue fonti velenose non interessano a nessuno, gira al largo da qui
Come mai non vengono citati gli schemi di corruzione di Yanukovych? I 40 miliardi che si è portato in Russia?
Grazie Grande giornalista corretto e obbiettivo...Trav❤
obbiettivo ? ma se ha fatto un discorso tutto a favore di putin . e le prove di quello che ha detto dove sono ?
Corretto solo se non guardi i migliaia di erudì che deve dare a tante persone per diffamazione
Ricostruzione perfetta, erra proprio così GRANDEEEEEEEE TRAVAGLIO 👌
PERFETTA??? MA STAI SCHERZANDO??? non si puó fare un salto dal 2004 al 2014 cosí, senza nemmeno un accenno alle interferenze russe nella democrazia Ucraina, al avvelentamento di Yushenko, il governo di Timoshenko e gli accordi con Putin per il gas russo ecc ecc. Questo é completamente disonesto.
Travaglio! Sono anni che Giulietto Chiesa spiegò questa storia!... ben arrivato!
@@leoceralli Giulietto Chiesa, l‘utile idiota della propaganda russa.
👏👏👏👏👏
Giulietto Chiesa! Un altro filorusso dichiarato. Che grande fonte di verità! Ma per favore!
@@andydeeeu fatti e dichiarazioni non sono filo di niente, sono solo cose da conoscere.
Questa non é storia.. Questo é un pezzo di propaganda filo russa che fa venire i brividi. Non si puó fare un salto dal 2004 al 2014 cosí, senza nemmeno un accenno alle interferenze russe nella democrazia Ucraina, al avvelentamento di Yushenko, il governo di Timoshenko e gli accordi con Putin per il gas russo ecc ecc. Questo é completamente disonesto.
Finalmente sento la verità alla TV 📺
Grande Travaglio quanti denunce ai preso allora non sei grande racconti bugii calunnie sei grande?
Quale verità? La pravda vorrai dire
@@micheleadduci5846 se non fossi così ignorante si potrebbe provare ad argomentare e rispondere alle tue caxxate.
Purtroppo, per te, non capiresti
Buona vita colllllione
@@tonymaner5510 Dimmi una sola cosa non vera che ha detto, altrimenti taci.
@@tonymaner5510Pravda?? Non conosco la tua età ma se conosci un pò di inglese posso raccomandare alcuni prof.ri e scrittori americani:
John Mearsheimer, Jeffrey Sachs, Gilbert Doctorow, Benjamin Abelow, Scott Horton. Oppure ex diplomatici come Jack Matlock, Chas Freeman, (amer.) Alistair Crooke (ingl.) o anche ex militari come Douglas Macgregor, Karen Kwiatowski, Lawrence Wilkerson (amer.), Harald Kujat (tedesco ex generale NATO). Perchè uscire dall'ignoranza? Basta fidarsi dei giornali mainstream italiani. Loro sì che raccontano le "vere" verità.
Saluti da un boomer 78enne.
Grandissimo Travaglio.
Come volevasi dimostrare, la verità viene sempre fuori... Io vivo in Russia e conosco l'Ucraina, posso confermare ogni parola.
Eh beh la propaganda a cui attingete è la stessa
@@adramelch82 ha citato fonti poco autorevoli come la BBC, dev'essere per forza propaganda...
@@adramelch82 tu stai a sentire quel rimbambito di Biden, da lui avrai certamente la verità
@@adramelch82 anche la demenza alla quale attingi tu è sempre la stessa..
É già stato ampiamente smentito anche in contraddittorio, ma lui imperterrito prosegue
Spesso non condivisibile, ma nel caso , IMPECCABILE. Complimenti per la ricerca della Verità.
Bravissimo!!! La verità prima o poi sempre viene a galla.
Più chiaro di così!!!
Grazie Travaglio! Splendido lavoro! Spero che certa gente aprirà gli paraocchi!!!!!
Grazie di aver postato questo intervento splendido di Marcio travaglio...🙏🙏🙏
In due anni dell’operazione speciale in Ucraina un po’ di verità non guasta. Grazie Travaglio, almeno tu racconti giusta.
lo aveva già raccontato Mazzucco con il suo documentario "l'altra Ucraina"
che io prendevo in giro...quanto aveva ragione invece
@@ErFoxy71 Mazzucco ha sempre documentato sempre tutto con prove alla mano e video. E su questo documentario ci ha preso in pieno. Confermato ora da Travaglio
Mazzucco? L'uomo che diceva che si poteva curare il cancro con il sale?
meglio tardi che mai..
stai riflettendo anche su tutto il resto ?
@@passioneperlascienza6571 tipo? Su cosa?
Spiegazione perfetta. Speriamo ore gli Italiani capiscano
Sì, capiscano che Travaglio si è venduto a Putin
Finalmente anche il mainstream osa dire la verità, meglio tardi che mai. Grazie dott Travaglio
@giorgiobianchi sono anni che racconta come stanno le cose…. Buongiorno!!
Finalmente informazioni chiare e non propaganda !!! 👏👏👏GRAZIE
Chi grazie,propagandista pro russi
Con tutto il rispetto io adoro Travaglio uno dei pochi che può parlare (si è guadagnato questo diritto) perchè non ha tutti danno la possibilità di farlo nella nostra cosi detta democrazia. Ma la verità si conosce da decenni è documentata e anche altri giornalisti indipendenti o meno hanno cercato e cercano di illuminare il popolo affrontanto la propaganda occidentale e le sue censure!!! alla Faccia della democrazia.
@ venduto
Tutto vero e puntuale!
Sempre grande onore e stima a Travaglio
Analisi PERFETTA
Un ottima analisi, di uno dei Giornalista più onesti... Ma!!! Tutto ciò è raccontato diversi anni fa. Da un altro grande giornalista e documentarista.. Con il documentari l'altra verità 👍
Analisi perfette come sempre grazie Marco.
La verità!!!
Alcune note di contraddittorio ... min. 7.17 : "il principio di determinazione dei popoli vale solo per gli amici nostri..." diciamo che da quelle parti vale solo per l'energumeno più armato, cioè i russi: quando a chiederlo furono i Ceceni, Mosca non li chiamò separatisti, ma ovviamente terroristi. In quella vicenda, il primo tentativo repressivo di Eltsin, nonostante una carneficina agghiacciante, ottenne solo uno stand by, poi nella seconda guerra del ’99, il problema fu risolto.
Città e campagne furono sottoposte ad un diluvio di fuoco, bombe a frammentazione, a depressione, incendiarie, missili terra-aria, e probabilmente anche armi chimiche: un arsenale, il cui uso doveva essere severamente vietato contro la popolazione civile, ma che comunque Mosca utilizzò in quella che venne definita, “operazione anti-terrorista”, adoperando le solite trappole dialettiche, esclusive per gli ingenui, tipo “denazificazione o “operazione speciale”, il tutto in un quadro funzionale in termini di carriera politica e accredito militare, all’astro nascente Putin. E tralascio il "casus belli" che servì a Putin per questo Massacro.
Vorrei ricordarlo, perchè è storia recente, essendo ancora lo stesso autocrate al potere.
Inoltre quando sei visceralmente anti americano per cultura, non puoi esimerti dall'omissione surrettizia di alcuni punti.... quindi avrai sempre la CIA in bocca, ma non farai nessun cenno all'FSB, come se non esistesse, nessun cenno al Memorandum di Budapest, ai numerosi avvelenamenti, in particolare di Jushenko, lo scempio riservato a Georgij Gongadze, che fu trovato decapitato, dell'ex ministro degli Interni Jurij Kravcenko fu trovato ucciso con due colpi di pistola alla testa, poche ore prima di iniziare a deporre testimonianza che inchiodava Kuchma, presidente filo russo, le cui responsabilità della morte di Gongadze emersero poi con il famoso “Scandalo della cassetta”, ma così in effetti si va troppo indietro, perché sarebbe anche da citare la tragedia dell’Holodomor, elemento negativo che partecipa alla genesi di questo redivivo odio per il Cremlino, qundi torniamo su Janucovic, sui suoi arresti politici, sull’arricchimento spropositato di lui e di tutta la sua famiglia, disinvoltamente davanti agli occhi della popolazione che invece impoveriva, (ci metto anche l'abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines), tutto sempre tradizionalmente negato dal Cremlino in stile "massacro di Katin" ...lo dico perchè non è che Mosca si sia impegnata a NON produrre una russofobia nelle nuove generazioni ucraine, e c'è chi ancora sostiene (o descrive in malafede) le pretestuose propagande della Russia-vittima, nonostante 15 mesi fa, un signore che si chiama Prigozhin, non proprio un propagandista occidentale, per usare un eufemismo, ha accusato pubblicamente il Cremlino di aver ingannato il popolo russo e di aver voluto la guerra in Ucraina per motivazioni false ed ipocrite… e oops, tolto dai coglioni poche settimane dopo
Se si vogliono sentire versioni unilaterali, basta collegarsi con Russia Today.
L' Ucraina ha avuto tanti aiuti, la Russia però è avanzata nei territori che doveva liberare. Sarà perché c'è la ragione dalla parte russa. A me non interessa nessuno stato che non sia l'Italia però i fatti danno ragione alla Russia. Quindi è una questione politica che non riguarda gli stati europei, l'Ucraina non fa parte della nato e nemmeno dell' Europa forse nella cartina geografica lì è Europa, ma non C'è l'Ucraina tra le stelle della bandiera degli stati appartenenti all' Europa, nemmeno dovrebbe interessarci già soltanto per questo motivo, anche se è brutto da dire. Si aiuta per compassione, ma la verità è diversa da quella rappresentata dall' occidente. Si fa' presto a dimenticare le radici ucraine e russe, praticamente sono quasi fratelli, parlano quasi la stessa lingua, questa questione doveva rimanere solo tra Russi e Ucraini, è come se io venissi a casa sua a mettere zizzania tra lei e suoi fratelli. Stessa identica cosa.
@@Nathan-t6c Ma se li ha annessi contro la volontà dei separatisti stessi? Ma di quale liberazione parli?
@@adramelch82 ha fatto bene.
hai perfettamente ragione questa retorica antioccidentale ,soprattutto da parte di chi in occidente ci vive e prospera , ha frantumato le palle ,tutti i mali del mondo riescono sempre a farli risalire agli usa
Perchè se da domani il Missuri dichiara la sua indipendenza dagli USA o il Galles dichiara la sua indipendenza dal Regno Unito li lasciano fare? Ma almeno lo sai che a condurre quella guerra contro la Federazione russa era una minoranza di ceceni fanatici islamici che perseguivano l'obbiettivo di fare della Cecenia un Califfato islamico? Lo sai che erano finanziati da Arabia Saudita e paesi del golfo che esportavano il wahabismo come corrente fanatica dell'Islam? Lo sai che la maggioranza dei ceceni oggi sono con Putin e che sono tra i combattenti più fedeli e attivi contro l'Ucraina? Pare che ignori tutto questo e racconti la barzelletta del ceceno che lotta per la libertà e la democrazia
Grande marco ❤🎉
Finalmente un pò di chiarezza e verità
Travaglio..come racconti tu i fatti accaduti storici... nessuno..un applauso per te❤ grazie
Il servo di Putin Janukovyč neutralista 🤣🤣🤣
e c’è pure chi gli dice bravo 👏👏👏
Ma come si fa a raccontare certe scemenze…?
GRANDE MARCO TRAVAGLIO, GRAZIE!!!³❤❤❤³
Grazie Marco per avermi illuminato con la tua onestà intellettuale e la tua integrità morale. Sei stato bravo a raccontare i motivi che hanno causato questa evitabilissima guerra. Grazie anche a Luca Sommi per avere invitato il grande Marco.
Il professore Orsini ha raccontato questa guerra e non a caso scrive sul Fatto Quotidiano. Travaglio vero grande giornalista integro e onesto a differenza dei tanti corrotti e servi del potere che vengono invitati in tante trasmissioni .❤❤❤
trasmissioni
Grazie per l' ottimo intervento. Ora mi è tutto più chiaro.
Marco sei un grande il migliore giornalista di tutti i tempi. Grazie per queste importanti informazioni. Qui la gente conosce solo quelle quattro balle che raccontano i pennivendoli. I proverbi non sbagliano mai, prima o poi la verità viene sempre a galla.
Poche volte sono stato in disaccordo con Travaglio, ma me ne ricordo solo una, ... febbraio 2022 con l invasione dell ucraina da parte della Russia, non ero d accordo con Marco, il che mi preoccupava... ovviamente il tempo ha dimostrato che come al solito, Travaglio aveva ragione! Dai tempi di passaparola Travaglio ci racconta le cose così come stanno, con una semplicità ed equilibrio disarmante. Grazie Marco
No su ucraina non racconta la verità ma solo pezzi che gli fanno comodo
Buongiorno Travaglio. Ben arrivato e ben svegliato.
Gli ucraini hanno giocato d' azzardo e adesso se ne pentono amaramente.
Tuto e vero. Bravo!!!!
Grazie Marco!
Grande fantastico unico travaglio un genio una leggenda
Pensa basta un giornalista per darsi al culto della personalità e scrivere commenti deliranti.
@@listo888te invece immagino porti sacrifici all' altare della dea Meloni!!! 😂😂😂
@@listo888 commento autoreferenziale?
@@listo888 se per caso conosci un altra realtà, perché non la pubblichi qua?
@@gulljver6in mezzo a tanta dialettica, retorica e superficialità come qui su quasi tutta iutub è quasi impossibile che si abbia voglia di farlo. Da 15 anni !
Un giornalista italiano che dice la verità. Travaglio 🔝
analisi e resoconto storico di livello altissimo, grazie a Marco Travaglio per la sua chiarezza e onestà intellettuale.
*SCRIVIAMOLO ANCHE SUI LIBRI DI STORIA QUESTE VERITA' O FORSE DANNO FASTIDIO A QUALCUNO!*
@@fonziygor8585 Non le scrivono perché sono palle.
Le palle di Travagliov, al massimo, possono essere scritte sui libri di storia russi.
E chi te lo ha detto?@@francispeter8169
@@francispeter8169 e se lo dice francispeter8585 allora...
Non le scrivono perchè le cancellano!
Omette ciò che vuole... Troppo triste 😢
Tu ometti di pensare, se ne sei capace
@huygensmario9446 tu ometto e basta... Ma forse neanche quello.
@@jackblackmetal5710 sei solo un povero coglione servo degli amerikani. Idiota cerebroleso come tutti i supporter del cocainomane ukronazi
Benvenuto tra noi caro Marco.
Meglio tardi che mai.
Ricostruzione perfetta! Ogni parola.
@@elenarocheva8817 Ricostruzione fasulla e tendenziosa.
@@francispeter8169 purtroppo è impossibile rimuovere i fatti, quelli rimangono imperterriti visibili a tutti e nessuno può cancellarli.
Spiegato alla perfezione.. Bisognerebbe condividerlo il piu possibile...
Grande travaglio
un grande affabulatore che non conosce i fatti
ua-cam.com/video/xS3otmOqZP4/v-deo.html
@@jiobi troll
@@jiobipovero troll colllllione
@@jiobi ottimo bravo con questo link
Li conosci tu.@@jiobi
Ottimo e abbondante ma non è l'unico a dire queste verità
in internet è disponibile tutta storia del conflitto, basta dedicargli un po di tempo.
travaglio grazie di esistere
Oggi il mio macellaio mi ha detto " credo che per la guerra in urinia i veri colpevoli sono gli ammerecani "
Io gli ho risposto: mi fa piacere che dopo 1000 giorni di guerra le persone iniziano a farsi delle domande e soprattutto ad avere dei dubbi sulla narrazione dei nostri media.
...ameriCANI😮...
@@MariaKalinkuTra i Putiniani ovviamente... SIETE PUTINIANI 😂
Sarà mica un pochino putiniano codesto macellaio? Per caso, compra la carne in Russia?🤭🙏😁
@@williamserafini465argomenta
Urinia😂 mi piace
Finalmente qualcuno che racconta quello che è successo veramente
Yanukovic non era affatto neutrale. Era ed è tutt'ora filorusso.
Il che essendo loro Russi Tutti sarebbe anche normale
@TheMiguelosky non so direbbe
Ottima analisi (la verità è sotto gli occhi di tutti)!
Eh si la verità è ben altra cosa difficile da farloccare....
Questa è lezione per qui dubita ancora della colpa della Nato.
Grazie Marco!!!! 👍finalmento ce qualuno in Italia che racconta la verita, peccato che video si interrompere
Tutto perfetto! Bisogna studiare prima di parlare. Bravo Travaglio
Questa è la democrazia Americana
La democrazia russa invece 😂😂
@@chiaragioia7229 la Russia non viene venduta come la più grande democrazia del mondo infatti, cosa che viene detta invece della nazione più imperialista degli ultimi 80 anni
@FrancoHstello_FrakkiaMC14 Democrazia e imperialismo sembrano due ossimori ma invece sono realtà che convivono da sempre, basta ricordare dove è nata la democrazia e come si è realizzata: gli american non hanno inventato niente e restano democratici con i loro cittadini, tutti gli altri non contano. La Russia non è democratica nemmeno con i suoi cittadini quindi non riesco a vederla come un potenziale alleato, senza contare che aveva smesso di essere imperialista per collasso interno del suo sistema politico, non certo per un cambio di visione politica, infatti ha ripreso alla grande.
Hahahahah, gli Usa non sono democratici, che scegli democratici o repubblicani i cittadini si trovano a che fare con la stessa ideologia economica e di gestione dello Stato. @@chiaragioia7229
@@chiaragioia7229negli USA c'è solo una parvenza di scelta ma non c'è una scelta effettiva, è de facto una dittatura degli oligarchi americani e la elite anglosassone
Mentana: prendi nota!
Mentana non è un giornalista
@@user-nf2kn6jp9hg1 è un servo come Vespa
mentana sa tutto da tempo.
tutta la TV dovrebbe prendere nota
Prendere nota da chi ? Dal pappagallo de cremlino...
posso confermare che è tutto vero, è un vero peccato che una cronologia del genere non si è parlata da nessuna parte sin dall'inizio del conflitto tra le persone di spicco e autorevoli ma solo ora, contando che c'erano un sacco di informazioni come il film documentario "ucraine on fire" sui fatti del 2014, c'erano anche tante interviste e avvisi di giulietto chiesa su questi avvenimenti eppure la gente è talmente ignorante che non vogliono manco spendere 1 oretta di tempo a cercare le cose su internet, per non parlare che a molti va bene farsi lavare il cervello con la propaganda
Come mai Travaglio non menziona i soldati russi in Crimea e Donbass prima e durante le azioni citate? E che marzo 2014 (violenze contro i filorussi, ingiusticabili) è successivo a febbraio 2014 (annessione Crimea da parte russa)?
@@makc9734 Da accordi bilaterali, in Crimea la Russia dispiegava 20 mila soldati. Gli ucraini solo 11 mila e il 70% di questi passarono con i russi.
@@jamesfolken3163 Questo in Crimea, mentre in Donbass non c'erano accordi per mandare "omini verdi", Wagner, occupare militarmente i posti chiave ecc.
E in Crimea l'accordo era per lasciare la base russa su territorio ucraino per lo sbocco sul Mar Nero, non per occupare le linee di confine e annettersi la penisola armi alla mano.
E' come se da una base USA/NATO in Itlaia da un giorno all'altro occupassero parte del territorio, magari la Sicilia o il Veneto.
E non chiesto dal popolo ma facendolo militarmente e poi "chiedere" cosa ne pensa chi ci abita, con i militari per le strade
@@makc9734 Vedo che abbiamo un bel bot direttamente dal Kiev, oppure una persona fin troppo stupida da informarsi ma che fa il sapientone, se vuoi confermate la tua tesi almeno dimostrala con i fatti e non buttando altre domande, cosi non cambierai mai la mia opinione
@@makc9734 Deve considerare che la Crimea era parte della Russia fino al 1954, che aveva un Parlamento Regionale e una autonomia. I politici crimeani non hanno riconosciuto il governo golpista e hanno votato. C'è stato un referendum. La Crimea ha chiesto di essere annessa alla Federazione Russa. Sa quanti morti russi ci sono stati per l'operazione della Crimea? Uno solo. Uno solo per tutta la Crimea. Ci pensi bene.
Riguardo gli omini verdi del Donbass, eccoli qui, la grande diserzione dell'aprile 2014 (le consiglio di fare molta attenzione ai numeri e alle insegne dei BMP). Non potendo ammettere la diserzione dei quadri dell'esercito ucraino russofoni, il governo provvisorio disse che dovevano essere russi.
Pro-Russians clash with Ukraine
Ukraine 'on the brink'
Ukraine: the fight for the East
Moment villagers took on Ukrainian army - BBC News
Ukraine army vehicles blocked by pro-Russians
Ukrainian Military Give Up Their Weapons: Russian Roulette
Ukrainian troops allegedly desert to join pro-Russian forces in Slavyansk
BBC witnesses "surrender" in Sloviansk - BBC News
Ukrainian city of Slovyansk demands independence
Se i fatti successi sono questi, i Russi tengono ragione.
i fatti sono documentati in internet e nessuno può cancellarli.
Esattamente. Io sempre con Russia.mai con l'America, main con Israele ne nazisti azov...Forza Rosija
Avevi bisogno di travaglio per scoprirlo? Basta informarsi
@@paolododaro7189 È che i fatti successi non sono questi. La Russia è da 30 anni che interferisce in Ucraina per riportarla sotto il suo controllo. Ma gli Ucraini questo non lo vogliono, nel 1991 oltre il 90% ha votato per staccarsi dalla Russia, anche in Donbass era più del 80%. Chi dice che il Donbass farebbe naturalmente parte della Russia, o mente, o è male informato. Prima del 2014 praticamente nessuno in Donbass chiedeva di tornare alla Russia.
@@paolododaro7189 È che i fatti successi non sono questi. La Russia è da 30 anni che interferisce in Ucraina per riportarla sotto il suo controllo. Ma gli Ucraini questo non lo vogliono, nel 1991 oltre il 90% ha votato per staccarsi dalla Russia, anche in Donbass era più del 80%. Chi dice che il Donbass farebbe naturalmente parte della Russia, o mente, o è male informato. Prima del 2014 praticamente nessuno in Donbass chiedeva di tornare alla Russia.
Bravo Travaglio! Peccato che si sapeva già tutto questo da 10 anni ! grazie ai video di Giulietto Chiesa che nessuno ha divulgato in nessuna TV e dove lo stesso,aveva previsto la guerra in Ucraina con 7 anni di anticipo.Come mai soltanto ora viene divulgata la verità? La cosa mi puzza molto.... ed ho già in mente il seguito...
Ha perfettamente ragione Travaglio tranne un dato importante: nel 2014 la città di Donetsk contava 949825 abitanti. La popolazione di Lugansk invece aveva proprio questo numero di abitanti, poco più di 400 mila.
La verità deve sempre venire a galla tre anni dopo, quando gli interessi sono già conclusi. Non è colpa di Travaglio che conosceva e sosteneva questo già da tempo ma è un sistema perverso che ci fa conoscere le cose quando conoscerle è innocuo.