Semplicemente un artista della racchetta,un campione che si faceva amare,un campione inarrivabile, campione anche nella sconfitta,un uomo intelligente e brillante
Da ragazzino iniziai a giocare a tennis dopo la finale vinta da Adriano agli Internazionali d'Italia del 1976.Non avevo compagni di gioco,erano tutti interessati al calcio,presi come sparring partner..il muro della scuola sotto casa..Poi pian piano arrivò qualche amico,partite e tornei.Ora ho qualche trofeo a casa,ma l'ispirazione a cominciare me la diede il grande campione, il più elegante di tutti, Adriano Panatta! Sei stato in quegli anni di ispirazione x tanti ragazzi ,con la tua classe,la tua eleganza,la tua educazione e la tue magie in campo. Grazie Adriano!
Grande....Federer é un principe che non suda ! Grazie Adriano per aver messo il nostro Roger in copertina....cerchero di trovare il libro qui nel Canada !
Tanto di cappello, sentir dire una verità sempre nascosta, evitata. Lo sport professionistico è nocivo per l'equilibrio dell'essere umano! Grande Panatta!!!
Best looking player of his generation, and believe me there were a lot of good lookers around then! Glad to see he's lost the weight he was carrying a few years ago. I'm sure Panatta could have achieved even more than he did, but he didn't seem to have the utter focus and dedication of a Borg, Lendl or Connors. He enjoyed the good life, was a great player on his day (beat Borg twice at RG), and it's lovely see him again. English subtitles would be great for his many non Italian fans.
Panatta ha detto una grande verità oggi i ragazzi già da piccoli vengono trattati come dei professionisti e portati alla esasperazione ed a volte non fanno quello un cui credono e sino i spinti volte dall' egoismo di un genitore . Mio figlio fa pallanuoto da tanti anni ma cerco di lasciarlo mentalmente libero se poi dovesse smettere ci patirei ma rispetterei la sua scelta . .
Adriano, un mito. Ho ancora negli occhi e nel cuore il doppio vinto al quinto set al foro italico contro Mcnamara-mcNamee. Avevo 13 anni. Emozioni indimenticabili. Adriano ha fatto diventare il tennis uno sport popolare anche in Italia.
Pieno di gallinelle pio pio ....anche oggi ....👏👏👏👏grande Adriano... Hai esagerato troppo con la patonza ...ti è diventato a punta .....consumato ....TOP TOP TOP e oltre la fresca eri tra i più forti.....CAMBIAVA POCO DA 4 A NUMERO 1 .....I VENT'ANNI NON TORNANO INDIETRO 💪💪💪💪👏.... MAURO ROMA
Adrianooooo! Chi non ama il tennis non può capire. Sei stata la persona più bella che ha dato vita ad uno spettacolo grandioso! La gioia, l'ansia, le emozioni! Sei e resterai davvero the number one! 😘😘😘😘😘
Hai perfettamente ragione.... io gli ho fatto da raccattapalle ad una Coppa del Re di Svezia ad Ancona nel 1973 (avevo 6 anni) e da allora, oltre ad essere diventato un malato di tennis, ne ho sempre seguito le imprese.... mi ricordo il quarto di finale contro Pat Du Pre a Wimbledon, la finale di coppa Davis a San Francisco nel 1979 e tutte le partite di Davis. un mito per me... Recentemente, quando vivevo a San Francisco, mi e’ stata regalata da un incordatore la racchetta con cui gioco’ la finale di Davis contro gli USA (che perdemmo per 0-5 senza aver vinto un solo set :( ...)... un cimelio fantastico!..... Mi piacerebbe molto conoscerlo di persona....
Mitico Adriano, è sempre un piacere rivederti in TV,sei stato un maestro d insegnamento x molti ragazzi degli anni "70 UN EPOCA INDIMENTICABILE.. Grazie!
Panatta è veramente un uomo pulito,dice sempre ciò che pensa, è sempre stato tra gli sportivi che più apprezzo. Come Tardelli,parlano quasi allo stesso modo
Sono commosso da queste parole. Da profano del mondo del tennis, che ricorda quando sporadicamente lo guardavo da bambino negli anni 80, lo dico sempre, ma la gente molto più ferrata e appassionata di me del tennis non capisce quello che voglio dire. Allora stavo iniziando a pensare che mi stessi sbagliando... Panatta invece mi dà ragione e concordo con lui su tutto: i Nastase (primo testimonial della Nike) che fine hanno fatto? Anche la pallavolo maschile sta soffrendo un po' questo male, ma non ai livelli del tennis.
Feder Roger e' il veronRe del tennis mondiale, una classe inconfondibile, tutti colpi portati di potenza e precisione, un campionissimo.. grandisdimo Roger.
"io non ce lo porterei mio figlio a scuola calcio" perfettamente d'accordo, non c'è ambiente attualmente più diseducativo e sporco del calcio. Avete mai sentito che una principessa, una scrittrice, una cantautrice si sia mai innamorata di un calciatore? Di un tennista si, ecco, da questo capirete la differenza tra il tennis e il calcio. Purtroppo la mentalità dominante dei commentatori sportivi e di chiunque parli o si occupi di sport in Italia deriva quasi sempre dal calcio, e anche qui.....traete le vostre conseguenze.
Ho fatto il raccattapalle ad Adriano in un torneo a squadre (Re di Svezia) nel 1973 e da allora per me e’ un idolo…. Non solo perché’ sono diventato un grande appassionato di tennis ma anche perché’ per me lui dice sempre cose non banali, semplici ma vere…. non se l’è’ mai tirata, ha sempre detto che colpire una pallina non e’ come vincere un Nobel di fisica eppoi ha fatto la vita che ha voluto…. Alla solita domanda….. ma se ti fossi allenato di più’, avresti vinto di più ???? Risponde che ha fatto quello che hai voluto…. Chiudo dicendo, per i veri appassionati di questo sport sublime 9e diabolico, come dice giustamente lui) che ancora ho negli occhi il quarto di finale sciaguratamente perso a Wimbledon contro Pat DuPre che solo lui, nella sua geniale sciaguratezza poteva perdere….. Grande Adriano, grazie per tutti i sogni che ci hai dato….
Adriano i tuoi tempi del tennis erano tempi con ancora il rispetto, per l avversario, per lo sport e con tanta educazione! Adesso vige tutto e subito soprattutto prima i soldi poi vediamo
che dire ,Panatta è un vero signore, un principe senza la boria del principe! Io seguivo il tennis in televisione negli anni in cui giocava e lui come altri grandi campioni Italiani dell'epoca era un autentico idolo per noi ragazzini del tempo. Allora il commentatore del tennis era Galeazzi che al pari di Paolo Rosi riusciva a rendere mitici gli sport che trattava. Io sono convinto che il giocatore di tennis veramente forte , debba possedere sopra tutto qualità mentali e psicologiche. Il tennis ha molto in comune col gioco degli scacchi perchè sono fondamentali qualità tattiche e strategiche , al pari di quelle fisiche. Panatta fisicamente non poteva certo competere con un mostro come Borg, eppure a volte riusciva a batterlo! Grande Panatta !
BRAVO nonno Marcuccio, vedo che hai messo giudizio e sei trasvolato ad altre cure 😃👍❗ MEGLIO COSÌ 👌: IMPIEGA le tue risorse psichiche residuali a discettare su tematiche Sportive ⚽️ 🎾 citando personaggi attinenti al REALE, invece che millantare una Cultura Letteraria inesistente chiamando in causa Cirano de Bergerac, Don Chisciotte, il Pelide Achille o il Grillo Parlante... SCOPRI il piacere di cullarti nelle tue rimembranze riferite al Secolo scorso... magari al calduccio davanti alla stufa, con un plaid sulle ginocchia, intabarrato in un vestaglione di flanella in puro stile Fantozziano, il tuo consueto "grappin" 🤪 a portata di mano, e qualche nipotino d'attorno in età scolare, che fa finta di ascoltare le tue fanfaluche. Abbi pazienza, MA un talento come Opinionista Pro-Vax NON ce l'avevi 😝, e come Paladino senza macchia e senza paura (e senza cervello) difensore di Donzelle stagionate in menopausa, potevi al massimo trovare credito presso Nonna Lucia, quella vecchia capra di montagna 🙄. A proposito, dopo la tua inspiegabile(?) defezione, è fuggita anche lei per DISPERATA 😢, ed attualmente si fa prendere per il culo su un altro Canale che ospita G. Paragone e la Lucarelli. Valuta TU, e corri in suo aiuto, SE la "sonata" CORAM POPULO che ho rifilato a TE ed alla tua reputazione non è stata sufficiente a farti capire che non è opportuno alla tua età insolentire scioccamente chi NON CONOSCI gratificandolo degli epiteti di STRONZO e di PIRLA... 🙄 Un caro saluto 👋.
@@chielopietro7692 sai com'è dopo un poco vieni a noia , sempre le solite boiate stancano , comunque i no vax li massacro ancora, per gli psicopatici come te invece ho un poco di riguardo non vorrei scatenarti crisi di paranoia profonda , in fondo ho il cuore tenero. Puoi trovarmi su tanti altri siti di vario genere , ma non su quelli per i bimbominkia che frequenti tu. felice anno nuovo .
@@marcomalpassi7655... TUTTO QUI 😃 ⁉️ Più che da NOIA suscitata da me, sembri ancora in preda a quella cupa DISPERAZIONE che ti ha indotto ad abbandonare al suo miserabile Destino la povera vecchia che avevi fatto oggetto dei tuoi laidi corteggiamenti e delle tue scalcinate avances 🤪; che in verità ti assimilavano più ad un vecchio pappagallo dissenterico spennato che al Cavaliere Errante nei panni di cui tentavi inutilmente di calarti, perduto negli arzigogoli della tua mente scombuiata 🤣🤣🤣‼️ Cosa vuoi che ti dica, vecchio imbecillone 😝❓ Contento TU...👌❗ Vedo però che a differenza di qualche giorno fa, adesso hai smesso di RIDERE, Marcuccio 🤣🤣🤣🤣❗ ("Riiidii PAGLIÀÀCCIOOO" 🤡🎵❗) 🤣🤣🤣🤣🤣👍‼️ Un cordiale saluto... Ma SÌ vah 😏❗Non sia mai che la TUA balorda Supponenza possa influenzare la MIA buona Educazione 👋.
Sono un tifoso che ha sempre apprezzato le doti tennistiche e le tante Vittorie Di Adriano Panatta..vorrei chiedere ad Adriano se gentilmente potesse ricordarmi in quale anno Lui venne a Toronto Canada Io ero Li' Allo York University come spettatore ma non ricordo contro chi gioca va e quale fu l'esito quella sera ..son passati Tanti anni e datosi che Sono anziano adesso e non ricordo...mi chiamo Romeo e vivo a Toronto da 50 anni.. Grazie Adriano
Di un altro livello. Il cervello di Adriano è il migliore dello sport italiano. Infatti è rimasto fuori dalla FIT. Da giovane preferiva la bella vita e le dolci compagnie. Borg lo svegliava alle 6 per allenarsi insieme , ma lui dormiva beato. Beato lui.
Intervista da far vedere ai ragazzi ma soprattutto ai genitori I quali (vera l'osservazione di Panatta) durante la partita insultano, litigano. Purtroppo I ragazzi non giocano per divertirsi ma fin da giovanissimi sono in competizione.E cosi anche nella musica dove in certe transmissioni I ragazzi sono in gara per poter diventare famosi. Ma e'un percorso al contrario, perche non sono a contatto con la realta'. Sto parlando di gavetta, di mettersi in gioco, a fare delle serate davanti Al pubblico, solo cosi riesci a capire quanto vali.Molti non saranno d'accordo, MA QUESTA E LA VITA.
A me mi è sempre piaciuto perchè litigava con Pietrangeli chi nella storia è stato il miglior italiano di sempre, ora pietrangeli non può più dirlo......
Indubbiamente il tennis anni 70/80 in Italia ebbe un effetto trainante con personaggi come Adriano, Corrado Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli. Dopo di loro il vuoto fino ai giorni nostri con l' ascesa di giovani talenti come Sinner e soprattutto Berrettini. Adriano, al dila' delle sue scelte politiche che non condivido, e' stato e resta il nostro miglior rappresentante ( insieme a Nicola Pietrangeli) del nostro tennis. Al dila delle idee politiche gli devo tanto ma tanto rispetto.
è musica, perché giocato come lo giocavano loro, poteva somigliare al jazz, fondo campo, a rete, smorzate, troppo complicate per i campioni di oggi le variazioni sul tema. la Veronica resterà nella storia del tennis
Vorrei chiarire un punto, Panatta giocava nel modo in cui giocava perchè all'epoca (1976) quello era il massimo che l'evoluzione del tennis permetteva, che i materiali permettevano, che il sistema del gioco permetteva: non era una scelta, era quello il tennis, l'alternativa era il noiosissimo palleggiamento alla Barazzutti/Higueras. Quello odierno è semplicemente evoluzione, tecnica, strategica, fisica, atletica e concettuale, ci passano oltre 40 anni, per forza di cose è tutto più veloce, violento, diretto.Confrontate una partita di calcio o di basket o di pallavolo del 1976 ed una di oggi e ditemi se la chiamereste "involuzione", "mancanza di poesia", ecc.
Totalmente sbagliato quello che dici ! Certo , con quelle racchette di legno , con un ovale così piccolo , dovevi per forza di cose , controllare di più i colpi , a discapito della Potenza pura , ma è proprio il passaggio ai racchettoni ( 98 o 100 pollici sono già racchette con un grande sweet-spot ) che ha rivoluzionato il mondo del tennis , e il gioco è passato da essere un gioco a tutto campo , ad un gioco prevalentemente da fondo Campo , tutto arrotato in top-spin , e sacrificando la fantasia del rovescio ad una mano ,per quello meccanico e senz' anima del rovescio a due mani ! Abbiamo vedute diverse , tutto qua !
Panatta giocava così perché aveva una gran classe ed era perfetto... quasi...in tutti i colpi. Ora se sei 188 cm puoi avere un gran servizio e ti giochi la partita ( iperbole) con tanti. I giocatori di classe sono sempre meno. Su il calcio odierno lasciamo perdere come è scesa la qualità tenica: trovare uno che sa crossare quasi da fermo, nemmeno in velocità, è un' impresa...
Adriano ti aiuto io a spiegare come era il tennis di una volta del quale tu parli alla fine di questa intervista e di cui non ti veniva come spiegarlo nel raccontare che una volta un tuo amico rivale tennista si spiego i segreti dell erba di Wimbledon. Allora ti dico come era il Tennis di quei tempi; era un Tennis più EDUCATO
Panatta, che ascolto sempre con interesse, parla come parlava Pietrangeli già qualche decennio fa; anzi, il grande Nicola era più estremista: a sentir lui, pochissimi campioni giocavano un tennis decente già agli albori degli anni '80. Io non sono d'accordo. Per me il tennis è fantastico comunque e mostra sempre prodezze stupefacenti. Poi, i "puristi" come Panatta forse dimenticano quanto fossero spettacolari le sfide fra tennisti dallo stile opposto: Borg contro Mc Enroe, Becker contro Wilander ecc. Secondo me, inoltre, sono opinabili altre due affermazioni di Panatta: intanto, non capisco perché citare sempre Borg come colui che ha stravolto il bel tennis classico. E Connors? Sì, l'Americano giocava un tennis aggressivo e dalla palla tesa, ma è lui, prima di Borg, ad avere introdotto il tennis muscolare, ad avere esaltato il rovescio bimane, ad avere inaugurato un certo stile ruvido verso gli avversari...Borg e Vilas hanno aggiunto il top spin, ma erano giocatori a modo loro spettacolari ed anche molto rispettosi, alla Laver per dire, a differenza dei Connors, Mc Enroe e prima ancora Nastase. Un'altra cosa: sarà stato noioso e "facile" (in apparenza), il tennis dei grandi "pallettari", ma non è che fosse gran che divertente il serve and volley puro; specie sulle superfici rapide, i punti duravano un amen e gli schemi erano sempre uguali: servire, scendere a rete, chiudere. Fino agli anni '70, tante partite erano godibili solo perché i ritmi erano meno esasperati e le racchette non erano roba da cecchini, come oggi. Su una cosa, invece, concordo con Panatta: una volta, l'ambiente tennistico era più rilassato, come lo era quello di altri sport. Oggi, basta guardare i giocatori, uomini e donne, per capire come funziona: tutti a fare il pugnetto ad ogni punto vinto, perché così impongono i mental trainer; una volta, questi gesti si vedevano di rado, quando c'era un motivo valido, non per un meccanismo stereotipato. Ultima riflessione, dedicata a Panatta: era un campione, il suo talento era da numero uno; ma per quanto importanti siano i trofei che ha vinto, sono sempre pochi in rapporto alla classe che lui aveva. Lo vedevo in tv e a volte mi imbestialivo, perché lo vedevo perdere incontri che avrebbe dovuto stravincere, perché a volte in campo sembrava un condannato ai lavori forzati, perché avrebbe potuto durare di più, ma già prima dei 30 anni appariva piuttosto in sovrappeso. Non so se sia vero, ma si dice che nelle corse di allenamento a Formia, da Belardinelli, fosse sempre ultimo, persino dietro Bertolucci, che non era certo un modello di atleta (lo chiamavano Pasta Kid).
Secondo me dire che quello del caposcuola Borg ha rovinato il tennis è profondamente sbagliato. Io credo che Borg era non solo fortissimo atleticamente, ma anche tecnicamente; eseguiva spesso, per esempio, passanti lungolinea da manuale, spesso risposte vincenti sulla battuta dell' avversario ed era straordinariamente bello vederlo giocare
sono d'accordo con te , ma devi considerare che Borg era un vero mostro sul piano fisico , uno che sarebbe emerso in qualunque sport e che avrebbe dominato il tennis ancora per parecchi anni se non avesse deciso di smettere così presto. Comunque Panatta non voleva certo sminuire Borg che tra l'altro è un suo amico , ha semplicemente una concezione romantica del tennis e privilegia quelle che erano le qualità che lui stesso possedeva , in poche parole il braccio di Panatta era migliore di quello di Borg non puoi negarlo!
Peccato che Panatta sia probabilmente indolente, come lo hanno sempre descritto, perche' come capacita' di comprensione delle cose, come onesta' intellettuale, avrebbe potuto approdare, non immeritatamente, a qualche ruolo politico importante. Il fatto e' che purtroppo ( come accadde peraltro anche a Gianni Rivera, altra mente eccelsa ) ..quando entri nel mondo della politica, se sei un fuoricalle, non ti fanno toccar palla...
Una persona più antipatica che abbiamo Conusciuto.... Senza telecamere e un uomo pessimo.. E deve capire che deve portare rispetto x tutti prima I bambinib
a si prova e dopo ne riparliamo,,dopo 3 ore in campo su e giu vedrai che fighetti,,lo sembra dal esterno il tennis ti rompe i legamenti altro che fighetti
@@fedelemario Non esiste sport dove si sta in silenzio mentre si gioca, solo quelli da fighetti. Inoltre la palla corda, ora chiamato tennis, era lo sport degli aristocratici. E poi non c'è il contatto fisico. Sì, è uno sport per fighetti.
Semplicemente un artista della racchetta,un campione che si faceva amare,un campione inarrivabile, campione anche nella sconfitta,un uomo intelligente e brillante
Il migliore di tutti. In campo e fuori. Ha sempre dato il giusto peso alla sua vita professionale. Talento immenso. Andava imitato di più.
Da ragazzino iniziai a giocare a tennis dopo la finale vinta da Adriano agli Internazionali d'Italia del 1976.Non avevo compagni di gioco,erano tutti interessati al calcio,presi come sparring partner..il muro della scuola sotto casa..Poi pian piano arrivò qualche amico,partite e tornei.Ora ho qualche trofeo a casa,ma l'ispirazione a cominciare me la diede il grande campione, il più elegante di tutti, Adriano Panatta! Sei stato in quegli anni di ispirazione x tanti ragazzi ,con la tua classe,la tua eleganza,la tua educazione e la tue magie in campo. Grazie Adriano!
Fa piacere ascoltare una persona seria e educata come lui.
mitico adriano campione e mito e riferimento della mia giovinezza ma anche ora...un esempio per tutti...
Adriano, classe e stile, eleganza e ironia. Il numero uno!
un monumento dello sport mondiale...orgoglio italiano...
Grazie Adriano per le bellezze che ci hai mostrato ❤
Grande....Federer é un principe che non suda ! Grazie Adriano per aver messo il nostro Roger in copertina....cerchero di trovare il libro qui nel Canada !
Tanto di cappello, sentir dire una verità sempre nascosta, evitata. Lo sport professionistico è nocivo per l'equilibrio dell'essere umano! Grande Panatta!!!
Best looking player of his generation, and believe me there were a lot of good lookers around then! Glad to see he's lost the weight he was carrying a few years ago. I'm sure Panatta could have achieved even more than he did, but he didn't seem to have the utter focus and dedication of a Borg, Lendl or Connors. He enjoyed the good life, was a great player on his day (beat Borg twice at RG), and it's lovely see him again. English subtitles would be great for his many non Italian fans.
Panatta was a very fine player. Old school.
Panatta ha detto una grande verità oggi i ragazzi già da piccoli vengono trattati come dei professionisti e portati alla esasperazione ed a volte non fanno quello un cui credono e sino i spinti volte dall' egoismo di un genitore . Mio figlio fa pallanuoto da tanti anni ma cerco di lasciarlo mentalmente libero se poi dovesse smettere ci patirei ma rispetterei la sua scelta . .
Ma poi Panatta è un gran signore❤❤❤❤❤❤
Adriano, un mito. Ho ancora negli occhi e nel cuore il doppio vinto al quinto set al foro italico contro Mcnamara-mcNamee. Avevo 13 anni. Emozioni indimenticabili. Adriano ha fatto diventare il tennis uno sport popolare anche in Italia.
Libro molto bello. In ogni pagina riesci a sederti accanto a campioni visti solo in tv,vivendo le loro gioie e i loro dolori.
Adriano sei un grande........quando vincesti il Roland Garros stavo tornando dal mare..da Forte dei Marmi...un posto che conosci molto bene
Pieno di gallinelle pio pio ....anche oggi ....👏👏👏👏grande Adriano... Hai esagerato troppo con la patonza ...ti è diventato a punta .....consumato ....TOP TOP TOP e oltre la fresca eri tra i più forti.....CAMBIAVA POCO DA 4 A NUMERO 1 .....I VENT'ANNI NON TORNANO INDIETRO 💪💪💪💪👏.... MAURO ROMA
Immenso come giocatore e grande uomo molto realista e intelligente. Comprerò il suo libro perché mi incuriosisce molto.
Adrianooooo! Chi non ama il tennis non può capire. Sei stata la persona più bella che ha dato vita ad uno spettacolo grandioso! La gioia, l'ansia, le emozioni! Sei e resterai davvero the number one! 😘😘😘😘😘
Hai perfettamente ragione.... io gli ho fatto da raccattapalle ad una Coppa del Re di Svezia ad Ancona nel 1973 (avevo 6 anni) e da allora, oltre ad essere diventato un malato di tennis, ne ho sempre seguito le imprese.... mi ricordo il quarto di finale contro Pat Du Pre a Wimbledon, la finale di coppa Davis a San Francisco nel 1979 e tutte le partite di Davis. un mito per me... Recentemente, quando vivevo a San Francisco, mi e’ stata regalata da un incordatore la racchetta con cui gioco’ la finale di Davis contro gli USA (che perdemmo per 0-5 senza aver vinto un solo set :( ...)... un cimelio fantastico!..... Mi piacerebbe molto conoscerlo di persona....
grande Panatta; da brividi! un purista del tennis e della vita in generale. Complimenti !
Mitico Adriano, è sempre un piacere rivederti in TV,sei stato un maestro d insegnamento x molti ragazzi degli anni "70 UN EPOCA INDIMENTICABILE.. Grazie!
Quante parolacce x colpa tua
grandissimo Adriano un grande tennista ed un uomo intelligente x le cose che dice e come le dice
Panatta è veramente un uomo pulito,dice sempre ciò che pensa, è sempre stato tra gli sportivi che più apprezzo. Come Tardelli,parlano quasi allo stesso modo
Grande adriano
Ed un tennista serio e professionale.
D'accordo su tutto MA TARDELLI te lo dovevi risparmiare....👍
Panatta grande tennista simpatico che si è divertito divertendo e oggi opinionista competente e sincero !!!! Grande Adriano
Il tennis è uno sport fantastico, lo adoro!
Beaucoup de classe
Bravo Panatta
Sono commosso da queste parole. Da profano del mondo del tennis, che ricorda quando sporadicamente lo guardavo da bambino negli anni 80, lo dico sempre, ma la gente molto più ferrata e appassionata di me del tennis non capisce quello che voglio dire. Allora stavo iniziando a pensare che mi stessi sbagliando... Panatta invece mi dà ragione e concordo con lui su tutto: i Nastase (primo testimonial della Nike) che fine hanno fatto?
Anche la pallavolo maschile sta soffrendo un po' questo male, ma non ai livelli del tennis.
Feder Roger e' il veronRe del tennis mondiale, una classe inconfondibile, tutti colpi portati di potenza e precisione, un campionissimo.. grandisdimo Roger.
Adriano si fa amare incondizionatamente
Esatto 😊
"io non ce lo porterei mio figlio a scuola calcio" perfettamente d'accordo, non c'è ambiente attualmente più diseducativo e sporco del calcio. Avete mai sentito che una principessa, una scrittrice, una cantautrice si sia mai innamorata di un calciatore? Di un tennista si, ecco, da questo capirete la differenza tra il tennis e il calcio. Purtroppo la mentalità dominante dei commentatori sportivi e di chiunque parli o si occupi di sport in Italia deriva quasi sempre dal calcio, e anche qui.....traete le vostre conseguenze.
Il giocatore più elegante della Storia.
che classe...
Adriano la foto che hai messo sulla copertina di quel libro dimostra la tua competenza e grandezza. Grazie.
Numero 1...inarrivabile.
peccato in Italia non esiste un Panatta grande giocatore di tutti i tempi
Che bravo Adriano!
Che grande Adriano
Un campione
Grande Adriano👏👏👏
Che bello vedere persone intelligenti in azione ...
Adriano ha detto la semplice verità.
Only man to beat Borg at Roland Garros. Just that alone is impressive. Beautiful player.
ADRIANO te hai abitato vicino casa mia a Montecatini Terme, un abbraccio grande campione
Ho fatto il raccattapalle ad Adriano in un torneo a squadre (Re di Svezia) nel 1973 e da allora per me e’ un idolo…. Non solo perché’ sono diventato un grande appassionato di tennis ma anche perché’ per me lui dice sempre cose non banali, semplici ma vere…. non se l’è’ mai tirata, ha sempre detto che colpire una pallina non e’ come vincere un Nobel di fisica eppoi ha fatto la vita che ha voluto…. Alla solita domanda….. ma se ti fossi allenato di più’, avresti vinto di più ???? Risponde che ha fatto quello che hai voluto…. Chiudo dicendo, per i veri appassionati di questo sport sublime 9e diabolico, come dice giustamente lui) che ancora ho negli occhi il quarto di finale sciaguratamente perso a Wimbledon contro Pat DuPre che solo lui, nella sua geniale sciaguratezza poteva perdere….. Grande Adriano, grazie per tutti i sogni che ci hai dato….
Adriano i tuoi tempi del tennis erano tempi con ancora il rispetto, per l avversario, per lo sport e con tanta educazione! Adesso vige tutto e subito soprattutto prima i soldi poi vediamo
che dire ,Panatta è un vero signore, un principe senza la boria del principe! Io seguivo il tennis in televisione negli anni in cui giocava e lui come altri grandi campioni Italiani dell'epoca era un autentico idolo per noi ragazzini del tempo. Allora il commentatore del tennis era Galeazzi che al pari di Paolo Rosi riusciva a rendere mitici gli sport che trattava. Io sono convinto che il giocatore di tennis veramente forte , debba possedere sopra tutto qualità mentali e psicologiche. Il tennis ha molto in comune col gioco degli scacchi perchè sono fondamentali qualità tattiche e strategiche , al pari di quelle fisiche. Panatta fisicamente non poteva certo competere con un mostro come Borg, eppure a volte riusciva a batterlo! Grande Panatta !
BRAVO nonno Marcuccio, vedo che hai messo giudizio e sei trasvolato ad altre cure 😃👍❗
MEGLIO COSÌ 👌: IMPIEGA le tue risorse psichiche residuali a discettare su tematiche Sportive ⚽️ 🎾 citando personaggi attinenti al REALE, invece che millantare una Cultura Letteraria inesistente chiamando in causa Cirano de Bergerac, Don Chisciotte, il Pelide Achille o il Grillo Parlante...
SCOPRI il piacere di cullarti nelle tue rimembranze riferite al Secolo scorso... magari al calduccio davanti alla stufa, con un plaid sulle ginocchia, intabarrato in un vestaglione di flanella in puro stile Fantozziano, il tuo consueto "grappin" 🤪 a portata di mano, e qualche nipotino d'attorno in età scolare, che fa finta di ascoltare le tue fanfaluche.
Abbi pazienza, MA un talento come Opinionista Pro-Vax NON ce l'avevi 😝, e come Paladino senza macchia e senza paura (e senza cervello) difensore di Donzelle stagionate in menopausa, potevi al massimo trovare credito presso Nonna Lucia, quella vecchia capra di montagna 🙄.
A proposito, dopo la tua inspiegabile(?) defezione, è fuggita anche lei per DISPERATA 😢, ed attualmente si fa prendere per il culo su un altro Canale che ospita G. Paragone e la Lucarelli.
Valuta TU, e corri in suo aiuto, SE la "sonata" CORAM POPULO che ho rifilato a TE ed alla tua reputazione non è stata sufficiente a farti capire che non è opportuno alla tua età insolentire scioccamente chi NON CONOSCI gratificandolo degli epiteti di STRONZO e di PIRLA... 🙄
Un caro saluto 👋.
@@chielopietro7692 sai com'è dopo un poco vieni a noia , sempre le solite boiate stancano , comunque i no vax li massacro ancora, per gli psicopatici come te invece ho un poco di riguardo non vorrei scatenarti crisi di paranoia profonda , in fondo ho il cuore tenero. Puoi trovarmi su tanti altri siti di vario genere , ma non su quelli per i bimbominkia che frequenti tu. felice anno nuovo .
@@marcomalpassi7655... TUTTO QUI 😃 ⁉️
Più che da NOIA suscitata da me, sembri ancora in preda a quella cupa DISPERAZIONE che ti ha indotto ad abbandonare al suo miserabile Destino la povera vecchia che avevi fatto oggetto dei tuoi laidi corteggiamenti e delle tue scalcinate avances 🤪; che in verità ti assimilavano più ad un vecchio pappagallo dissenterico spennato che al Cavaliere Errante nei panni di cui tentavi inutilmente di calarti, perduto negli arzigogoli della tua mente scombuiata 🤣🤣🤣‼️
Cosa vuoi che ti dica, vecchio imbecillone 😝❓
Contento TU...👌❗
Vedo però che a differenza di qualche giorno fa, adesso hai smesso di RIDERE, Marcuccio 🤣🤣🤣🤣❗
("Riiidii PAGLIÀÀCCIOOO" 🤡🎵❗)
🤣🤣🤣🤣🤣👍‼️
Un cordiale saluto... Ma SÌ vah 😏❗Non sia mai che la TUA balorda Supponenza possa influenzare la MIA buona Educazione 👋.
@@chielopietro7692 ha ha ha perchè tu saresti educato? chi sarebbe il tuo maestro? Vittorio caprone Sgarbi?
@@marcomalpassi7655...
🤭... 🤣🤣🤣🤣🤣👍❗
Ed il tuo referente Culturale CHI sarebbe... Severino Cicerchia 😅⁉️
GRANDE ADriano
Grande adriano
Il più grande di tutti
Il più grande italiano
Già
Non diciamo eresie, per quanto possa essere grande e osannato Panatta, il più grande tennista italiano è stato ed è Pietrangeli
Sono un tifoso che ha sempre apprezzato le doti tennistiche e le tante Vittorie Di Adriano Panatta..vorrei chiedere ad Adriano se gentilmente potesse ricordarmi in quale anno Lui venne a Toronto Canada
Io ero Li' Allo York University come spettatore ma non ricordo contro chi gioca va e quale fu l'esito quella sera ..son passati Tanti anni e datosi che Sono anziano adesso e non ricordo...mi chiamo Romeo e vivo a Toronto da 50 anni..
Grazie Adriano
Grande Panatta..che titolo ha il film dove ha fatto il cameo..?divertentissimo
Adriano ha anche una gran testa
Io non capisco perché Adriano non ha mai pensato di entrare nella FederTennis....anzi forse lo so....è troppo intelligente
❤
Paul McCartney. Anch'io ci trovo una certa somiglianza.
Inarrivabile il piu grande giocatore che ha avuto l'Italia dopo nicola pietrangeli
Di un altro livello. Il cervello di Adriano è il migliore dello sport italiano. Infatti è rimasto fuori dalla FIT. Da giovane preferiva la bella vita e le dolci compagnie. Borg lo svegliava alle 6 per allenarsi insieme , ma lui dormiva beato. Beato lui.
Intervista da far vedere ai ragazzi ma soprattutto ai genitori I quali (vera l'osservazione di Panatta) durante la partita insultano, litigano. Purtroppo I ragazzi non giocano per divertirsi ma fin da giovanissimi sono in competizione.E cosi anche nella musica dove in certe transmissioni I ragazzi sono in gara per poter diventare famosi. Ma e'un percorso al contrario, perche non sono a contatto con la realta'. Sto parlando di gavetta, di mettersi in gioco, a fare delle serate davanti Al pubblico, solo cosi riesci a capire quanto vali.Molti non saranno d'accordo, MA QUESTA E LA VITA.
A me mi è sempre piaciuto perchè litigava con Pietrangeli chi nella storia è stato il miglior italiano di sempre, ora pietrangeli non può più dirlo......
Lo compro ..vale...un periodo vissuto
Indubbiamente il tennis anni 70/80 in Italia ebbe un effetto trainante con personaggi come Adriano, Corrado Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli. Dopo di loro il vuoto fino ai giorni nostri con l' ascesa di giovani talenti come Sinner e soprattutto Berrettini. Adriano, al dila' delle sue scelte politiche che non condivido, e' stato e resta il nostro miglior rappresentante ( insieme a Nicola Pietrangeli) del nostro tennis. Al dila delle idee politiche gli devo tanto ma tanto rispetto.
Grande Adriano, penso se sarebbe stato un bravo attore
è musica, perché giocato come lo giocavano loro, poteva somigliare al jazz, fondo campo, a rete, smorzate, troppo complicate per i campioni di oggi le variazioni sul tema. la Veronica resterà nella storia del tennis
Il tennis che faceva Adriano era stupendo❤❤❤❤❤❤❤
Vorrei chiarire un punto, Panatta giocava nel modo in cui giocava perchè all'epoca (1976) quello era il massimo che l'evoluzione del tennis permetteva, che i materiali permettevano, che il sistema del gioco permetteva: non era una scelta, era quello il tennis, l'alternativa era il noiosissimo palleggiamento alla Barazzutti/Higueras. Quello odierno è semplicemente evoluzione, tecnica, strategica, fisica, atletica e concettuale, ci passano oltre 40 anni, per forza di cose è tutto più veloce, violento, diretto.Confrontate una partita di calcio o di basket o di pallavolo del 1976 ed una di oggi e ditemi se la chiamereste "involuzione", "mancanza di poesia", ecc.
Totalmente sbagliato quello che dici ! Certo , con quelle racchette di legno , con un ovale così piccolo , dovevi per forza di cose , controllare di più i colpi , a discapito della Potenza pura , ma è proprio il passaggio ai racchettoni ( 98 o 100 pollici sono già racchette con un grande sweet-spot ) che ha rivoluzionato il mondo del tennis , e il gioco è passato da essere un gioco a tutto campo , ad un gioco prevalentemente da fondo Campo , tutto arrotato in top-spin , e sacrificando la fantasia del rovescio ad una mano ,per quello meccanico e senz' anima del rovescio a due mani ! Abbiamo vedute diverse , tutto qua !
Panatta giocava così perché aveva una gran classe ed era perfetto... quasi...in tutti i colpi. Ora se sei 188 cm puoi avere un gran servizio e ti giochi la partita ( iperbole) con tanti. I giocatori di classe sono sempre meno. Su il calcio odierno lasciamo perdere come è scesa la qualità tenica: trovare uno che sa crossare quasi da fermo, nemmeno in velocità, è un' impresa...
Effettivamente anche il calcio è diventato palloso.
Adriano ti aiuto io a spiegare come era il tennis di una volta del quale tu parli alla fine di questa intervista e di cui non ti veniva come spiegarlo nel raccontare che una volta un tuo amico rivale tennista si spiego i segreti dell erba di Wimbledon. Allora ti dico come era il Tennis di quei tempi; era un Tennis più EDUCATO
Grande Panatta?
Panatta, che ascolto sempre con interesse, parla come parlava Pietrangeli già qualche decennio fa; anzi, il grande Nicola era più estremista: a sentir lui, pochissimi campioni giocavano un tennis decente già agli albori degli anni '80.
Io non sono d'accordo. Per me il tennis è fantastico comunque e mostra sempre prodezze stupefacenti.
Poi, i "puristi" come Panatta forse dimenticano quanto fossero spettacolari le sfide fra tennisti dallo stile opposto: Borg contro Mc Enroe, Becker contro Wilander ecc.
Secondo me, inoltre, sono opinabili altre due affermazioni di Panatta: intanto, non capisco perché citare sempre Borg come colui che ha stravolto il bel tennis classico. E Connors? Sì, l'Americano giocava un tennis aggressivo e dalla palla tesa, ma è lui, prima di Borg, ad avere introdotto il tennis muscolare, ad avere esaltato il rovescio bimane, ad avere inaugurato un certo stile ruvido verso gli avversari...Borg e Vilas hanno aggiunto il top spin, ma erano giocatori a modo loro spettacolari ed anche molto rispettosi, alla Laver per dire, a differenza dei Connors, Mc Enroe e prima ancora Nastase.
Un'altra cosa: sarà stato noioso e "facile" (in apparenza), il tennis dei grandi "pallettari", ma non è che fosse gran che divertente il serve and volley puro; specie sulle superfici rapide, i punti duravano un amen e gli schemi erano sempre uguali: servire, scendere a rete, chiudere. Fino agli anni '70, tante partite erano godibili solo perché i ritmi erano meno esasperati e le racchette non erano roba da cecchini, come oggi.
Su una cosa, invece, concordo con Panatta: una volta, l'ambiente tennistico era più rilassato, come lo era quello di altri sport. Oggi, basta guardare i giocatori, uomini e donne, per capire come funziona: tutti a fare il pugnetto ad ogni punto vinto, perché così impongono i mental trainer; una volta, questi gesti si vedevano di rado, quando c'era un motivo valido, non per un meccanismo stereotipato.
Ultima riflessione, dedicata a Panatta: era un campione, il suo talento era da numero uno; ma per quanto importanti siano i trofei che ha vinto, sono sempre pochi in rapporto alla classe che lui aveva. Lo vedevo in tv e a volte mi imbestialivo, perché lo vedevo perdere incontri che avrebbe dovuto stravincere, perché a volte in campo sembrava un condannato ai lavori forzati, perché avrebbe potuto durare di più, ma già prima dei 30 anni appariva piuttosto in sovrappeso. Non so se sia vero, ma si dice che nelle corse di allenamento a Formia, da Belardinelli, fosse sempre ultimo, persino dietro Bertolucci, che non era certo un modello di atleta (lo chiamavano Pasta Kid).
Rispetto per Panatta, ma io spenderei i miei soldi (solo) per un libro di Clerici.
per fare "poff poff" ci vogliono le racchette di legno! le racchette in fibra hanno ucciso il tennis
Secondo me dire che quello del caposcuola Borg ha rovinato il tennis è profondamente sbagliato. Io credo che Borg era non solo fortissimo atleticamente, ma anche tecnicamente; eseguiva spesso, per esempio, passanti lungolinea da manuale, spesso risposte vincenti sulla battuta dell' avversario ed era straordinariamente bello vederlo giocare
sono d'accordo con te , ma devi considerare che Borg era un vero mostro sul piano fisico , uno che sarebbe emerso in qualunque sport e che avrebbe dominato il tennis ancora per parecchi anni se non avesse deciso di smettere così presto. Comunque Panatta non voleva certo sminuire Borg che tra l'altro è un suo amico , ha semplicemente una concezione romantica del tennis e privilegia quelle che erano le qualità che lui stesso possedeva , in poche parole il braccio di Panatta era migliore di quello di Borg non puoi negarlo!
@@marcomalpassi7655 Sì, hai ragione, non per niente era la bestia nera dello svedese
Peccato che Panatta sia probabilmente indolente, come lo hanno sempre descritto, perche' come capacita' di comprensione delle cose, come onesta' intellettuale, avrebbe potuto approdare, non immeritatamente, a qualche ruolo politico importante. Il fatto e' che purtroppo ( come accadde peraltro anche a Gianni Rivera, altra mente eccelsa ) ..quando entri nel mondo della politica, se sei un fuoricalle, non ti fanno toccar palla...
È finito un certo romanticismo però anche pima non si divertinvano e i padri decidevano per i figli
Pensare cosa è diventato dopo 5 il tennis italiano. Adriano sei contento?
Caro Panatta anche nel il Golf sei solo ed è psicologicamente molto più complesso del Tennis.
Una persona più antipatica che abbiamo Conusciuto.... Senza telecamere e un uomo pessimo.. E deve capire che deve portare rispetto x tutti prima I bambinib
Il tennis è lo sport più noioso al mondo
Il tennis è uno sport per fighetti...
a si prova e dopo ne riparliamo,,dopo 3 ore in campo su e giu vedrai che fighetti,,lo sembra dal esterno il tennis ti rompe i legamenti altro che fighetti
@@fedelemario Non esiste sport dove si sta in silenzio mentre si gioca, solo quelli da fighetti. Inoltre la palla corda, ora chiamato tennis, era lo sport degli aristocratici. E poi non c'è il contatto fisico. Sì, è uno sport per fighetti.
@@m1kelec0melli61 Vallo a dire a Kyrgios ;)
Non sai nemmeno di che cazzo parli
E lo sport dove necessità di maggior concentrazione....rispetto agli altri....rapporto durata.
Come giocava bene Panatta mi entusiasmava io in italia l''ho seguito cemore ho 80 anni passati e ora guardo ke sue partite riprese per tv
La commentatrice è bella e brrava❤❤❤❤❤
Un fallito