COME FARE LA SALSA DI PEPERONCINO... e qui vedremo il CAROLINA REAPER!!!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 3

  • @albertob2
    @albertob2 Рік тому

    Giusto una precisazione, l'olio è un conservante, però fa sviluppare molto bene il clostridium botulinum perché crea l'ambiente anaerobico fondamentale per questo batterio.
    Il sale al 30% dovrebbe essere più che sufficiente (le linee guida scaricabili dell'ISS in ambito di conserve alimentari ne consigliano almeno il 10%), io però per sicurezza avrei fatto pastoeizzare il vasetto a fine procedimento, così da inattivare eventuali tossine botuliniche prodotte durante la preparazione (la tossina è abbastanza termolabile, viene distrutta a temperature superiori a 80° per almeno 10min, a differenza delle spore botuliniche, per cui serve la sterilizzazione che però non è fattibile in ambiente domestico).
    Dato che comunque il sale impiega molto tempo a penetrare dentro l'alimento, io preferisco la sbollentatura in acqua e aceto (al 6%, prevista dall'ISS), il prodotto ottenuto non mi ha mai saputo di aceto in maniera aggressiva.

  • @krullnevio4073
    @krullnevio4073 3 місяці тому +1

    Senza far scolare l'acqua dei peperoncini? Senza pastorizzare nell'acqua bollente per almeno 40min? Mi sa che devi rivedere qualche passaggio.

    • @ortodifamiglia
      @ortodifamiglia  3 місяці тому

      Ciao! L'acqua dei peperoncini non la scolo perché li faccio stare al sole pieno per una giornata... Quindi non serve PER UN USO CASALINGO ovviamente non vendo nulla. E i vasetti sono stati in acqua bollente per circa 25min, tempo sufficiente per la sterilizzazione.