grazie di avermi risposto ,fatto con il tuo stesso dosaggio, il pane mi è venuto buonissimo ,leggero e la crosta croccante come piace a noi, anche quando lo tiro fuori dal congelatore la crosta non si "ammoscia" ,l'unica cosa che mi è venuto più basso del tuo ,ma ,colpa mia che non ho molta manualità con gli impasti morbidi. cmq questo sarà il mio pane.un abbraccio per questa ricetta, ciao 🥖🥖🥖😘
Buongiorno.... bellissimo risultato!👏 Se io volessi usare il lievito madre al posto di quello di birra quale sarebbero le proporzioni di farina e acqua? 🙏🏻
Per quanto riguarda il lievito madre non c'è una vera e propria proporzione rispetto al lievito di birra. Cambia tutto (temperature/tempi di lievitazione/processo). Solitamente in panificazione si usa però dal 20% al 25% sul peso della farina di Li.Co.Li, prestando però attenzione all'idratazione finale in quanto aggiungi acqua con il licoli.
Buonasera, lo fatto ieri sera il pane , e venuto buonissimo , la crosta croccante e leggera. L'unica cosa che a cuocerla a 220° e servito quasi un ora x cuocerla e nn 25 minuti, nn so x quale motivo. Cmq e venuta buone , grazie della ricetta, bravissimo.
Ciao. Come sto vedendo ad alcuni serve più tempo e ad altri meno, dipende molto dal forno. Comunque l'importante è che faccia un suono "vuoto" quando lo si picchietta sul fondo.
Ciao, complimenti per il video!!! posso preparare la sera prima l’impasto e poi metterlo a lievitare in frigo dopo l’ultima piega? E la mattina dopo procedere con la formazione delle pagnotte? Grazie mille 😊
Ciao. Grazie mille! Volendo sì, lo puoi fare. Presta attenzione però alla temperatura dell'impasto (impasta con acqua fredda piuttosto) per evitare di avere una lievitazione troppo veloce e favorire un più rapido raffreddamento in frigo (trattasi comunque di quantità piccole di impasto quindi non dovresti avere grossi problemi). Se necessario, d'estate riduci leggermente la dose di lievito.
Ciao. Sì volendo puoi ridurre la dose di lievito, ma il mio consiglio è non troppo. In quel caso per la lievitazione tieni conto che deve raddoppiare di volume. Importante è avere un luogo con la temperatura corretta (non troppo freddo) anche durante le pieghe.
Ciao! Il forno statico o ventilato? Al posto di fare gli schizzi dentro il forno, è possibile semplicemente mettere una teglia piccola con dell’acqua dentro? Grazie
Ciao. Il forno meglio statico. Per il discorso dell'acqua va benissimo il pentolino con l'acqua dentro, per i primi 10 min, poi va rimosso anche quello così da formare meglio la crosta.
@@TommasoPoltronieri ho provato la tua ricetta, successivamente faccio 10/15 min di cottura a spiffero (forno a 140° lasciato socchiuso con un mestolo) la crosta viene ancora più croccante 😉
Ciao. Io non l'ho mai utilizzata nella ciabatta sinceramente. Volendo puoi utilizzarla, ma con più cautela ed andando a modificare la percentuale (in quanto più debole). Ti consiglierei di provare con soli 50gr (di conseguenza 374gr di farina forte) e vederne il comportamento.
Bravo! 👏🏻😊 Provero a fare questa ricetta col mio scoppiettante Zigulì (licoli) e vediamo cosa viene fuori... secondo te se volessi inserire delle olive, quando dovrei farlo? Ciao e grazie mille 😊
Ciao. Per le olive io personalmente non le ho mai inserite in questo tipo di pane, comunque ti consiglio di inserirle nell'ultimo giro di pieghe (dando qualche piega in più e volendo effettuando anche un altro riposo) dando così modo alle olive di inserirsi bene nell'impasto senza rovinare la maglia glutinica.
E' molto facile, io seguo questa facile tabella per farmi un'idea quando non viene specificato: -8/9% proteine = W 90/190 -10/12% proteine = W 180/240 -13/14% proteine = W 240/320 -14,5% > proteine = W 320/380 Ovviamente sono da considerarsi indicativi e non veritieri al 100%, in quanto il valore reale viene calcolato in laboratorio.
Ciao Tommaso ti ho appena scoperto, mi è piaciuto molto il tuo pane , ora mi iscriverò al tuo canale , di dove sei ?? Ah le scritte durante l'esecuzione potresti lasciarle un secondino in più GRAZIE , 🤗 ciao alla prossima , buone feste 🌲
Ciao. Per il ventilato ti direi di infornare sempre a 220°C, e abbassare la temperatura a 180°C una volta infornato. Poi dipende molto dal forno, magari il primo non risulterà perfetto. Bisogna cercare di adeguare un po' la cottura e temperature in base al proprio forno con varie prove.
Volendo si può far scaldare una teglia da forno (anche quella nera che si usa solitamente) in forno prima di infornare il pane. Questo poi lo andrai ad infornare con carta forno direttamente sulla teglia già calda, così riceverà un buon calore da subito anche da sotto aiutando la crescita del pane e simulando per quanto si possa una refrattaria.
Ho seguito la ricetta passo dopo passo, ho rispettato tempi e temperature però mi sono venute due ciabatte con la crosta finissima è molto molto morbide. Dove avrò sbagliato?
Ciao Tommaso, mi sono iscritta da poco. Ho provato a fare la ciabatta e la prima volta è uscita molto bene. Ho provato a farla raddoppiando la dose la seconda volta ma non è uscita croccante e purtroppo in casa ho molta umidità. Che cosa posso fare ? Grazie e complimenti per il video ❤️
Ciao. Le pagnotte le hai tenute della stessa dimensione oppure più grandi? In caso fossero più grandi ti consiglio di lasciarle in forno qualche minuto in più. Potresti anche lasciarle, una volta completata la cottura, ad asciugarle con il forno spento e lo sportello aperto per circa metà, così da asciugarsi meglio sfruttando il calore residuo del forno. Spero di averti aiutato.
Ciao Tommaso le pagnotte le ho fatte più grandi visto che ho aumentato la dose provo a tenere in forno un po'di più !!! la prossima settimana provo a fare la ciabatta spero vengano bene altrimenti sarò costretta a dimezzare la dose .
Grazie e mille per i tuoi consigli finalmente ho trovato una ricetta per fare le ciabatte in casa ho provato a fare con altre ricette ma non ero soddisfatta !!
Tra le varie fasi di pieghe il riposo è di 30/40 minuti, per un totale di 4 volte. Poi la lievitazione è di 2 ore con sucessivo riposo delle pagnotte di 30 min. In totale il procedimento dura dalle 5 alle 6 ore, dipende dalla temperatura ambiente.
Grazie per la ricetta precisa!! Le ciabatte sono venute molto buono, ma ho solo un piccolo problema..... Non mi viene la crosta croccante come la tua,,,,, Invece di spruzzo l’acqua, ho messo un contenitori dell’acqua per i primi 8 minuti, il resto ho seguito tutto come la descrizione, ma non viene croccante esterno. Che problema potrebbe essere?? Potresti darmi l’indicazione??? Grazie
Ciao. Potresti provare negli ultimi 5 minuti di cottura a mettere un cucchiaio di legno nello sportello del forno, in modo che rimanga socchiuso. Questo fa in modo di far fuoriuscire l'umidità in eccesso asciugando così il pane ed avere una crosta migliore.
Ho letto i vari commenti e le risposte: anch’io ho cotto 25 minuti in tutto perché devo dire che ho inteso 25 minuti in tutto mentre in realtà il tempo corretto, compresi i 10 minuti di spruzzo, è di 35’ più o meno. Oltre al suono di vaso è sempre valida la temperatura al cuore di 95º? Grazie
In alcuni forni potrebbe richiedere più tempo. Io mi sono basato sul mio forno, che purtroppo è molto vecchio e a gas, quindi cuoce in maniera differente. Comunque la prova migliore rimane quella del suono e per ulteriore certezza la temperatura al cuore.
@@TommasoPoltronieri grazie per la risposta Tommaso. Dopo i primi 25’ ho infornato nuovamente le due ciabatte e dopo circa dieci minuti il risultato è stato ottimo!
Ciao. Sinceramente non le ho mai provate con lievito madre, anche perchè cambierebbero tempi, temperature e processi. Prossimamemte ho intenzione di provare a farle con il licoli, se dovessero uscire bene potrei fare un video.
Ciao Tommaso. Ho seguito in modo maniacale la tua ricetta ; il pane è venuto buono ma non sono riuscito ad avere una alveolatura così importante come mai?
Ciao. Potresti aver usato farine troppo deboli. Comunque è normale che le prime volte non esca perfetto, anche io prima di avere un buon risultato ho provato decine di volte e perfezionago la ricetta, anche in base al forno che si ha. Quindi riprova e vedrai che piano piano esce sempre meglio.
Il W nelle farine sta ad indicare la forza della farina, cioè la sua capacità di assorbire e trattenere acqua e anidride carbonica in poche parole. Nelle farine tradizionali non è specificato, ma si può tenere in considerazione la percentuale di proteine. In questo caso per un W320/330 una farina 0 con proteine pari al 13% circa (una manitoba normale da supermercato va più che bene).
Ciao. Probabilmente ha bisogno di qualche minuto in più di cottura (dipende da forno a forno), quindi ti consiglio di aumentare di qualche minuto (quando picchietti il pane sul fondo deve risultare un suono "vuoto"), oppure a fine cottura provare a lasciare la ciabatta nel forno spento con lo sportello leggermente aperto fino a raffreddamento del forno.
tre domande......1- a che altezza nel forno, 2-lasci la carta forno sotto o la togli, 3- l'acqua la spruzzi sul pane? Grazie mille!!! ps.....bella ciabatta!!!
Grazie mille! 1-Per l'altezza del forno a metà camera va bene, comunque non troppo vicino alle serpentine. 2-La carta forno io la lascio sotto non crea alcun problema, mi facilita l'inserimento nel forno. Se si usa la refrattaria va bene anche infornato direttamente sulla pietra. 3-Per l'acqua no, la spruzzo all'interno del forno solo per creare umidità, non è importante che vada direttamente sul pane.
Puoi usare anche una farina 00 la forza della farina se non si ha la w la possiamo vedere anche dalle proteine più e alto il valore della proteina e più è forte più e basso e più è debole
Hai solo dimenticato il tempo di cottura e la precisazione se è tutto a 190° o i primi 10' a 210° ed il resto (?) a 190°! Grazie lo stesso comunque cercherò di regolarmi ad occhio! Ma la voglio provare!
Faccio pane da circa due anni, o visto la tua ricetta che non sembrava giusta per sfida lo provata e come sospettavo e uscito un disastro non so come puoi cucinare il pane in 20 -25 minuti a 220 per 10 minuti e poi 190 per gli altri 15... a Roma si dice fatte na rota e vai arrotare.
Nel video non mi sembra di dire di cuocere poi per altri 15 min a 190 gradi, non so dove lo abbia letto. La cottura è 20/25 min a 190 gradi infornando con forno a 220 e abbassandolo subito a 190, non mi pare di aver fatto nessuna mostruosità. Se non sono stato chiaro mi scuso, difatti ho dimenticato di mettere i minuti nel video, ma nella descrizione è specificato.
Spero che lei non faccia il pane così come scrive l'italiano... Io seguo questa ricetta da un bel pezzo, aumentando proporzionalmente le dosi e viene buonissimo! Complimenti a chi ha fatto il video, spiegato benissimo!!! Avanti così!!
Bravo fantastic ciapata. Ciao from Athens. George.
Ma che bella lo dovrò fare pure io ci proverò bellissimo a me piace proprio così
SEI DA VERO UN BRAV MAESTRO.GRAZIE,SALUTE,AMORE E FELICITÀ GRAZIE
Grazie mille!
Grazie per la ricetta!Appena fatto! Sono meravigliose qst ciabatte👍
Grazie per la ricetta veloce fatte questa sera buonisdime😃
Fatto, uno dei migliori impasti per semplicità e soprattutto resa.
Tanti altri impasti provati sono molto più difficili e rendono decisamente meno
Uaaaaaoooo spettacolo,oggi proverò a farla,bravissimo ,mi sono appena iscritta
wow very beautiful result. I've tried the recipe in my channel, it's really successful all my family adore it. Thank you for sharing
Spettacolare👏👏👏👍
Fatto. É venuto uno spettacolo!! Grazie
Spettacolare 👍👍👍👍
grazie di avermi risposto ,fatto con il tuo stesso dosaggio, il pane mi è venuto buonissimo ,leggero e la crosta croccante come piace a noi, anche quando lo tiro fuori dal congelatore la crosta non si "ammoscia" ,l'unica cosa che mi è venuto più basso del tuo ,ma ,colpa mia che non ho molta manualità con gli impasti morbidi. cmq questo sarà il mio pane.un abbraccio per questa ricetta, ciao 🥖🥖🥖😘
師傅、謝謝🙏你的分享(MACAU澳門)🌹☕️
Super👋👋👋👋👋
Grande maestro!
did you use dry beer yeast? how about dry active yeast?
Buongiorno.... bellissimo risultato!👏 Se io volessi usare il lievito madre al posto di quello di birra quale sarebbero le proporzioni di farina e acqua? 🙏🏻
Per quanto riguarda il lievito madre non c'è una vera e propria proporzione rispetto al lievito di birra. Cambia tutto (temperature/tempi di lievitazione/processo). Solitamente in panificazione si usa però dal 20% al 25% sul peso della farina di Li.Co.Li, prestando però attenzione all'idratazione finale in quanto aggiungi acqua con il licoli.
Instablaster
Già fatto una volta,oggi di nuovo. Grazie
Buonasera, lo fatto ieri sera il pane , e venuto buonissimo , la crosta croccante e leggera. L'unica cosa che a cuocerla a 220° e servito quasi un ora x cuocerla e nn 25 minuti, nn so x quale motivo. Cmq e venuta buone , grazie della ricetta, bravissimo.
Ciao. Come sto vedendo ad alcuni serve più tempo e ad altri meno, dipende molto dal forno. Comunque l'importante è che faccia un suono "vuoto" quando lo si picchietta sul fondo.
E buonissimo!
Fatto oggi il tuo pane ,veramente felice ,tutto buchi.
Ciao....ho il forno con modalità pizza e pietra refrattaria. Secondo te posso usarla x cuocere o è meglio cuocere a 190 gradi come da descrizione?
Ciao, complimenti per il video!!! posso preparare la sera prima l’impasto e poi metterlo a lievitare in frigo dopo l’ultima piega? E la mattina dopo procedere con la formazione delle pagnotte? Grazie mille 😊
Ciao. Grazie mille!
Volendo sì, lo puoi fare. Presta attenzione però alla temperatura dell'impasto (impasta con acqua fredda piuttosto) per evitare di avere una lievitazione troppo veloce e favorire un più rapido raffreddamento in frigo (trattasi comunque di quantità piccole di impasto quindi non dovresti avere grossi problemi). Se necessario, d'estate riduci leggermente la dose di lievito.
Grazie lo farò senz’altro!!
Ciao , 220° per quanti minuti? 190° per quanti minuti? Grazie
Ricetta stupenda!! Grazie maestro! Una cosa! Quando metto su pietra, ci lascio la carta forno o la levo?? Grazie ancora!
Grazie mille! Sarebbe meglio toglierla, ma se fatichi ad infornare con la pala, lasciala pure per facilitarti.
Tommaso Poltronieri grazie infinite!!
Domani provo!😊
Wow stupendo
Grazie
Infine lo hai preparato ?
@@mirianacallegari1094 certo e da alora non faccio altro che ciabatta
Bellissimo
Mi piace molto
Ciao,vorrei fare questo pane, è possibile usare meno lievito? E quanto deve lievitare dopo le pieghe?
ti ringrazio. m. Teresa
Ciao. Sì volendo puoi ridurre la dose di lievito, ma il mio consiglio è non troppo. In quel caso per la lievitazione tieni conto che deve raddoppiare di volume. Importante è avere un luogo con la temperatura corretta (non troppo freddo) anche durante le pieghe.
GRAZIE MAESTRO.HO SEIGUITO PASSO DOPO PASSO.MA NON È MICA VENUTO COME A LEI .🙏👍👍👍👍👍👍👍👍🤷♀️🇷🇺
Ciao! Il forno statico o ventilato? Al posto di fare gli schizzi dentro il forno, è possibile semplicemente mettere una teglia piccola con dell’acqua dentro? Grazie
Ciao. Il forno meglio statico. Per il discorso dell'acqua va benissimo il pentolino con l'acqua dentro, per i primi 10 min, poi va rimosso anche quello così da formare meglio la crosta.
@@TommasoPoltronieri ho provato la tua ricetta, successivamente faccio 10/15 min di cottura a spiffero (forno a 140° lasciato socchiuso con un mestolo) la crosta viene ancora più croccante 😉
@@silviabl9864 perfetto, ottimo metodo, giustissimo per formare più crosta👍🏻
Wow! 👍👍👍
Fatto oggi... Speciale!!!
Si può usare la semola rimacinata al posto della farina più debole?
Ciao. Io non l'ho mai utilizzata nella ciabatta sinceramente. Volendo puoi utilizzarla, ma con più cautela ed andando a modificare la percentuale (in quanto più debole). Ti consiglierei di provare con soli 50gr (di conseguenza 374gr di farina forte) e vederne il comportamento.
Ciao, ma devo spruzzare sul pane?
Ciao. No, puoi spruzzare sulla parte bassa del forno, così da creare vapore nella camera.
Statico o ventilato?
@@ritamaggio2414 meglio statico
Ho trovato una farina al supermercato con 14gr di proteine per 100gr. Va bene per la farina con forza w320/330? Oppure e' troppo forte?
Ciao. Sì, dovrebbe essere perfetta
Buono!
Bravo! 👏🏻😊 Provero a fare questa ricetta col mio scoppiettante Zigulì (licoli) e vediamo cosa viene fuori... secondo te se volessi inserire delle olive, quando dovrei farlo? Ciao e grazie mille 😊
Ciao. Per le olive io personalmente non le ho mai inserite in questo tipo di pane, comunque ti consiglio di inserirle nell'ultimo giro di pieghe (dando qualche piega in più e volendo effettuando anche un altro riposo) dando così modo alle olive di inserirsi bene nell'impasto senza rovinare la maglia glutinica.
@@TommasoPoltronieri grazie mille! 😊 nell’incertezza ho fatto la ricetta come nel tuo video, ed è venuta perfetta! Grazie ancora 🙏🏻
@@Nat-ny5wx Grazie a te!
Come si calcola il w della farina conoscendo le proteine?
E' molto facile, io seguo questa facile tabella per farmi un'idea quando non viene specificato:
-8/9% proteine = W 90/190
-10/12% proteine = W 180/240
-13/14% proteine = W 240/320
-14,5% > proteine = W 320/380
Ovviamente sono da considerarsi indicativi e non veritieri al 100%, in quanto il valore reale viene calcolato in laboratorio.
Grazie...gentilissimo
Buona giornata
Ciao Tommaso ti ho appena scoperto, mi è piaciuto molto il tuo pane , ora mi iscriverò al tuo canale , di dove sei ?? Ah le scritte durante l'esecuzione potresti lasciarle un secondino in più GRAZIE , 🤗 ciao alla prossima , buone feste 🌲
L’olio si può omettere?
Volendo sì
Buonasera.... volevo sapere sulla cottura a quanti gradi al forno ventilato, dato che tu hai forno statico? Grazie
Ciao. Per il ventilato ti direi di infornare sempre a 220°C, e abbassare la temperatura a 180°C una volta infornato. Poi dipende molto dal forno, magari il primo non risulterà perfetto. Bisogna cercare di adeguare un po' la cottura e temperature in base al proprio forno con varie prove.
@@TommasoPoltronieri grazie mille della risposta.... gentilissimo.
Adesso mi ci metto a farla, e le faccio sapere, grazie e buon pomeriggio.
Che significa una placca da forno da scaldare ma prima sola o con il pane?
Volendo si può far scaldare una teglia da forno (anche quella nera che si usa solitamente) in forno prima di infornare il pane. Questo poi lo andrai ad infornare con carta forno direttamente sulla teglia già calda, così riceverà un buon calore da subito anche da sotto aiutando la crescita del pane e simulando per quanto si possa una refrattaria.
Non capovolta?
@@valentinagadaleta1669 no no normale
Ah ok ok io ho resistenze sopra sotto pure
@@valentinagadaleta1669 perfetto
Vorrei sapere che tipo di farina usare. Grazie
Farina manitoba come farina forte e una 0 o tipo 1 come farina più debole.
La farina Manitoba ti dà.la.forza la tipo uno è una semintegrale ...ottima ciabatta ma chiedo aiuto per i tempi
Ho seguito la ricetta passo dopo passo, ho rispettato tempi e temperature però mi sono venute due ciabatte con la crosta finissima è molto molto morbide. Dove avrò sbagliato?
Ciao, forno ventilato o statico?
Ciao, forno statico😄
@@TommasoPoltronieri GRZ
Ciao Tommaso, mi sono iscritta da poco. Ho provato a fare la ciabatta e la prima volta è uscita molto bene. Ho provato a farla raddoppiando la dose la seconda volta ma non è uscita croccante e purtroppo in casa ho molta umidità. Che cosa posso fare ? Grazie e complimenti per il video ❤️
Ciao. Le pagnotte le hai tenute della stessa dimensione oppure più grandi? In caso fossero più grandi ti consiglio di lasciarle in forno qualche minuto in più. Potresti anche lasciarle, una volta completata la cottura, ad asciugarle con il forno spento e lo sportello aperto per circa metà, così da asciugarsi meglio sfruttando il calore residuo del forno. Spero di averti aiutato.
Ciao Tommaso le pagnotte le ho fatte più grandi visto che ho aumentato la dose provo a tenere in forno un po'di più !!! la prossima settimana provo a fare la ciabatta spero vengano bene altrimenti sarò costretta a dimezzare la dose .
Grazie e mille per i tuoi consigli finalmente ho trovato una ricetta per fare le ciabatte in casa ho provato a fare con altre ricette ma non ero soddisfatta !!
@@francescasanna217 mi fa piacere!✌🏻
Браво
Molto spazio, come faccio a mettere la marmellata lì.
quindi le piege si fanno per tre volte,giusto?
Per quattro volte in totale, poi fai lievitare per 2 ore a 20/22°C
@@TommasoPoltronieri 😘
Scusa ma non sei stato chiaro..quanti minuti deve stare in forno?
Scusami, ho dimemticato di metterlo. 20/25 minuti
Sarebbe possibile utilizzare la planetaria?
Volendo sì
Ciao fantastica. In totale quanto è il tempo di lievitazione
Tra le varie fasi di pieghe il riposo è di 30/40 minuti, per un totale di 4 volte. Poi la lievitazione è di 2 ore con sucessivo riposo delle pagnotte di 30 min. In totale il procedimento dura dalle 5 alle 6 ore, dipende dalla temperatura ambiente.
@@TommasoPoltronieri a
Facile.Provero'
Grazie per la ricetta precisa!!
Le ciabatte sono venute molto buono, ma ho solo un piccolo problema.....
Non mi viene la crosta croccante come la tua,,,,,
Invece di spruzzo l’acqua, ho messo un contenitori dell’acqua per i primi 8 minuti, il resto ho seguito tutto come la descrizione, ma non viene croccante esterno.
Che problema potrebbe essere??
Potresti darmi l’indicazione???
Grazie
Ciao. Potresti provare negli ultimi 5 minuti di cottura a mettere un cucchiaio di legno nello sportello del forno, in modo che rimanga socchiuso. Questo fa in modo di far fuoriuscire l'umidità in eccesso asciugando così il pane ed avere una crosta migliore.
Tommaso Poltronieri
Grazie Tommaso!
Proverò come mi hai suggerito, magari ti faccio sapere appena fatto!!
Ho letto i vari commenti e le risposte: anch’io ho cotto 25 minuti in tutto perché devo dire che ho inteso 25 minuti in tutto mentre in realtà il tempo corretto, compresi i 10 minuti di spruzzo, è di 35’ più o meno. Oltre al suono di vaso è sempre valida la temperatura al cuore di 95º?
Grazie
In alcuni forni potrebbe richiedere più tempo. Io mi sono basato sul mio forno, che purtroppo è molto vecchio e a gas, quindi cuoce in maniera differente. Comunque la prova migliore rimane quella del suono e per ulteriore certezza la temperatura al cuore.
@@TommasoPoltronieri grazie per la risposta Tommaso. Dopo i primi 25’ ho infornato nuovamente le due ciabatte e dopo circa dieci minuti il risultato è stato ottimo!
mi puo dire la quantita per pasta madre? grazie
Ciao. Sinceramente non le ho mai provate con lievito madre, anche perchè cambierebbero tempi, temperature e processi. Prossimamemte ho intenzione di provare a farle con il licoli, se dovessero uscire bene potrei fare un video.
Ciao Tommaso. Ho seguito in modo maniacale la tua ricetta ; il pane è venuto buono ma non sono riuscito ad avere una alveolatura così importante come mai?
Ciao. Potresti aver usato farine troppo deboli. Comunque è normale che le prime volte non esca perfetto, anche io prima di avere un buon risultato ho provato decine di volte e perfezionago la ricetta, anche in base al forno che si ha. Quindi riprova e vedrai che piano piano esce sempre meglio.
@@TommasoPoltronieri proverò grazie
scusami, con tutto il rispetto ma perché 124gr. anziché ad es. 120/125 cosa possono mai cambiare quei pochissimi grammi? Così, tanto per capire
Ma che cosa vuol dire W320/330
Il W nelle farine sta ad indicare la forza della farina, cioè la sua capacità di assorbire e trattenere acqua e anidride carbonica in poche parole. Nelle farine tradizionali non è specificato, ma si può tenere in considerazione la percentuale di proteine. In questo caso per un W320/330 una farina 0 con proteine pari al 13% circa (una manitoba normale da supermercato va più che bene).
Ciabatta perfetta ma a sera risulta umida con la mollica appiccicosa dove ho sbagliato?
Ciao. Probabilmente ha bisogno di qualche minuto in più di cottura (dipende da forno a forno), quindi ti consiglio di aumentare di qualche minuto (quando picchietti il pane sul fondo deve risultare un suono "vuoto"), oppure a fine cottura provare a lasciare la ciabatta nel forno spento con lo sportello leggermente aperto fino a raffreddamento del forno.
@@TommasoPoltronieri grazie, proverò
tre domande......1- a che altezza nel forno, 2-lasci la carta forno sotto o la togli, 3- l'acqua la spruzzi sul pane? Grazie mille!!!
ps.....bella ciabatta!!!
Grazie mille!
1-Per l'altezza del forno a metà camera va bene, comunque non troppo vicino alle serpentine.
2-La carta forno io la lascio sotto non crea alcun problema, mi facilita l'inserimento nel forno. Se si usa la refrattaria va bene anche infornato direttamente sulla pietra.
3-Per l'acqua no, la spruzzo all'interno del forno solo per creare umidità, non è importante che vada direttamente sul pane.
L'ho fatto oggi. Ho seguito tutto alla perfezione ma mi è uscito veramente poco lievitato e per nulla alveolato 😓
Dovevi fare ancora 30/40 pieghe, tra un mese li mangiavi.
Puoi usare anche una farina 00 la forza della farina se non si ha la w la possiamo vedere anche dalle proteine più e alto il valore della proteina e più è forte più e basso e più è debole
Qualcuno ha provato questa ricetta?
Se hai tempo prova la
Oggi io devo cuocerla ma ho dubbi sulla.temperatura del mio forno e per quanti minuti deve stare a 220° e a quanto a 190 non spiega qui
E quella sarebbe una ciabatta?
Prova a farla !
Hai solo dimenticato il tempo di cottura e la precisazione se è tutto a 190° o i primi 10' a 210° ed il resto (?) a 190°! Grazie lo stesso comunque cercherò di regolarmi ad occhio! Ma la voglio provare!
Scusa 220°
Mi p8ace
😂
Faccio pane da circa due anni, o visto la tua ricetta che non sembrava giusta per sfida lo provata e come sospettavo e uscito un disastro non so come puoi cucinare il pane in 20 -25 minuti a 220 per 10 minuti e poi 190 per gli altri 15... a Roma si dice fatte na rota e vai arrotare.
Nel video non mi sembra di dire di cuocere poi per altri 15 min a 190 gradi, non so dove lo abbia letto. La cottura è 20/25 min a 190 gradi infornando con forno a 220 e abbassandolo subito a 190, non mi pare di aver fatto nessuna mostruosità. Se non sono stato chiaro mi scuso, difatti ho dimenticato di mettere i minuti nel video, ma nella descrizione è specificato.
Certo che non guasterebbe un po’ di educazione, poi fatti una domanda , come mai agli altri il pane è riuscito e a te no?
Spero che lei non faccia il pane così come scrive l'italiano... Io seguo questa ricetta da un bel pezzo, aumentando proporzionalmente le dosi e viene buonissimo! Complimenti a chi ha fatto il video, spiegato benissimo!!! Avanti così!!
@@miaprayvasi6793 italiani brava gente di 💩
Maledette musichette, quanto danno fastidio.
Abbassa il volume😅