1. mai far entrare un ospite se non ha fornito la foto dei documenti, una volta entrati possono fare come gli pare 2. mai accettare prenotazioni da ospiti che scrivono in modo aggressivo o che chiedono uno "sconto in cambio di recensione" 3. tutte le comunicazioni con l'ospite devono avvenire nella chat di Airbnb, se usate piattaforme esterne queste comunicazioni Airbnb non le vede e considera che non siano mai avvenute 4. scegliete una politica di sconti automatizzati: per soggiorni lunghi, prenotazioni last minute etc. dopo di che mai mettersi a mercanteggiare coi pellegrini, qualsiasi sconto gli farete vi creeranno sempre problemi.
Si si, e leggi anche qua sotto cosa state combinando: gli airbnb hanno causato: 1. distruzione del tessuto sociale delle città. 2. Insicurezza e rumore a tutte le ore della notte. I turisti tendono a usare la città più di notte che di giorno (essendo anche che la maggior parte di chi usa gli airbnb persone giovani), invece i residenti normalmente la notte dormono per svegliarsi presto la mattina perché vanno a lavorare. 3. Dal 55% - all 80% dei condimi sono diventati airbnb(alberghi diffusi). 4. Spazzature abbandonate ad ogni angolo. I turisti hanno meno interesse e abitudine di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. 5. Aumentati i prezzi degli affitti destinati ai residenti e pochissimi in numero (in certe zone anche solo del 10%) impossibili da pagare. 6. Prezzi aumentati per ogni prodotto, negozi, e addirittura nei supermercati delle zone invase dai turisti. 7. Perdita di autenticità delle città, i turisti che arrivano si trovano a contatto solo con altri turisti, e non in contatto con la gente del posto. 8. Gli airbnb oltre ad occupare le case dei residenti, tolgono lavoro agli Hotel (anche hotel storici, i quali hannno pagato la licenza, e pagano le tasse, tante tasse, gli airbnb sono regolarizzati ? denunciano le presenze ? pagano la tassa di soggiorno ? pagano le tasse ? quante tasse pagano ?). Poi chi usa gli airbnb normalmente non va a pranzare/cenare nei ristoranti, moltissimi cucinano a casa, perciò fanno moltissima presenza in città senza spendere nei ristoranti come normalmente spende un cliente che sceglie a passare le sue vacanze in Hotel). 9. Dicono che gli airbnb sono meno cari, NON È VERO, costano tantissimo, in alcuni posti anche più di un hotel di 3/4 stelle. Arrotondare non significa far pagare alle persone, specialmente ai residente affitti altissimi, guadagnare tantissimi soldi al mese non è arrotondare ma probabilmente è speculare. I residenti hanno bisogno di case dove poter vivere, e devono pagare affitti proporzionati al salario mensile che riescono a guadagnare. Non si può parlare e fare leva sul discorso della morosità (è solo un pretesto per giustificare l'esagerato guadagno che fatte con gli airbnb), anche perché siete voi che chiedete affitti IMPOSSIBILI. Se tutto questo va bene alla cultura e alla tradizione Italiana, va bene. Ma la gente non ha casa, sta vivendo fuori, e sono i vostri connazionali, chi ha lavorato per sempre da sempre per la città dove abita e che adesso si trova di fronte alla decisione di andare via, o dormire in auto o sotto i ponti. RIFLETTETE, gli airbnb stanno distruggendo vite umane. Guardatevi intorno dopo le h 21 di sera quanta gente dorme fuori, vi garantisco che il 90% non lo fa per scelta !!!
Il problema di questi siti e' l'algoritmo di ranking e la possibilità di essere bannati. Da un giorno all altro tutto può saltare. Un business solido non si può basare su questi presupposti.
E' accaduto anche a me ma ho subito chiamato l'assistenza che ha verificato attraverso le fotografie dell'appartamento che l'ospite mentiva... sono stata minacciata e insultata dopo che l'ospite è andato via di casa ma intanto aveva trascorso le vacanze nel mio appartamento per tutto il periodo che aveva prenotato. Io prima di far entrare l'ospite faccio le foto dell'appartamento e le faccio anche dopo che l'ospite va via. Un consiglio: fate le fotografie in tutta la casa prima di consegnarla, fatele in ogni angolo anche quello che vi sembra inutile, del tipo fotografare anche il vater e il bidet oppure i cassetti e le ante della cucina, compreso figorifero e forno. L'ospite è andato via di nascosto lasciando la casa in pessime condizioni e quando chiesi nella posta della piattaforma se erano ancora in casa mi risposero di no e solo a quel punto sono entrata nell'alloggio. L'ospite ha iniziato ad insultarmi e minacciarmi con le mail, non ho mai risposto alle sue offese ma tramite l'assistenza ho inviato una copia delle mail ed ho chiesto ed ottenuto il risarcimento danni e la cancellazione della sua recensione nei miei confronti. Io poi ho scritto la mia recensione ad 1 stella spiegando i fatti realmente accaduti. Occhio che anche se la piattaforma cancella la recensione dell'ospite, lo stesso può rispondere riscrivendo quello che vuole nella vostra recensione. Quindi chiamate nuovamente l'assistenza per fatela eliminare.
@@MirkoGuerrato casomai è il contrario... quando una lavora e non guarda l'orario, proprio quello che manca è il tempo libero. Invece tu ne hai tanto da sprecarne in risposte del genere.
Mi è successo per la prima volta con ospite uscito questa mattina, sono d'accordo che si capiscono subito ospiti in malafede, sono entrati giovedì della settimana precedente e già tremila messaggi, dov'è password wi-fi......azz, sala bianca con un orologio, un quadro e un quadro grande con regole della casa multilingue e in grassetto nome rete e password, incredibilmente non l'ha trovata!!!!!!!!! Altro messaggio volevano che andassimo a mettergli canali inglesi, anche un bambino ci riesce, ulteriore mess. dov'è la piscina....agghiacciante!!!!!! Domenica mi arriva una una sfilza di messaggi con elenco numerato con foto 1- non c'è ciotola per i cereali 2- sedia terrazzo completamente spaccata 3- foto in primo piano anta frigo, ripiano per bottiglie che diceva rotta, ma il vedevo solo una gran pulizia. prontamente risposto che lunedì alle 8.30/9 saremmo andati a portare cose "mancanti", risultato noi fuori con sedia, loro dentro casa e non ci hanno aperto....ASSURDO!!!! A questo punto mi rivolgo all'assistenza e scopro che aveva chiesto rimborso e già era in atto, ho telefonato parlando direttamente dicendo che secondo me non era corretto da parte loro rimborsare senza interpellarmi, ho inviando scrinhop (NON SO COME SI SCRIVE) di tutte nonostre conversazioni e facendo ragionare che la sedia non era rotta giovedì perchè ispeziono personalmente tutto sicuramente la signora domenica l'ha rotta lei....mi sembra più logico. Quindi rimborso per cosa???? Per ciotola cereali??? Io a quel punto mi sono sentita offesa e truffata, devo dire che sono stati efficentissimi, mi hanno chiesto un po di tempo per visionare tutto e dopo mezzora si sono scusati, gli hanno tolto il rimborso e li hanno segnalati e non gli permetteranno di fare recensione. Due ore dopo mi hanno mandato un lungo messaggio ringraziandomi per l'ottimo lavoro che sto facendo come host e che per loro sono preziosi dei clienti come me.......una bella sviolinata. Però mi ha fatto piacere, meno male che la prenotazione veniva da Airbnb, se era da Booking mi avrebbero fatto sudare sette camicie, ore al telefono, ma se ti impunti la scampi anche li. PS Avete visto che ci sono tutorial come farsi rimborsare con trucchetti del genere!!!!!!
ti ringrazio di queste info, noi stiamo iniziando adesso il business su airbnb ed è stato molto utile. Avendo sempre trattato affitti a lungo termine dove l'avvocato fa controlli più accurati, non sappiamo bene quali tipi di problematiche possiamo trovare con queste soluzioni!
@LorenzoBellavista certo hai ragione ma diventa piuttosto dispendioso il tutto. Bisogna nascere milionari coi sacrifici puoi costruire solo un pezzo del puzzle e dopo 30 anni di sanguinose economie
Ottimo video, è importante condividere queste esperienze di cui si sente poco parlare. Il nostro è un paese stupendo e finalmente si sta sviluppando un turismo alternativo molto sano e che premia unicità nelle strutture e nei servizi offerti ai clienti. Grazie per la segnalazione 👏🏻
Ciao, interessante. Ho una casa vacanze da 20 anni e lavoro solo con Novasol. Per fortuna in tutti questi anni nessuna lamentela ma complimenti. Ho rifiutato collaborazione con Airnob e booking. Grazie per il video, servirà sicuramente ad aprire gli occhi a chi lavora in questo settore ❤
Ciao Jacopo, una mia amica che affitta tramite airbnb ha subito il ricatto di affittuari tedeschi che le hanno chiesto indietro in contanti i soldi versati alla piattaforma minacciando una recensione terribile del suo alloggio. Avendo raggiunto con fatica una buona posizione come superhost, lei stupidamente per timore di perderdite future ha ceduto alla minaccia. La brutta esperienza le ha insegnato ad accettare solo prenotazioni da persone fidate che hanno già affittato tramite airbnb e hanno buone recensioni.
Stessa situazione accaduta a me. Anch'essi tedeschi chiedevano, già al momento del check-in, un rimborso in contanti di alcune notti poichè avevano cambiato piani e volevano spostarsi in un'altra città (la tariffa non era rimborsabile e quindi non potevano annullarla). Di fronte al nostro sacrosanto rifiuto, nei giorni seguenti al check in hanno inventato dei problemi e ci suggerivano di saltare la recensione a fronte del pagamento delle ultime notti per andarsene prima. Un RICATTO. Abbiamo decisivo di opporci al ricatto e accettare l'eventuale recensione negativa, a fronte di oltre 30 positive e con un punteggio medio di 9,5. Una vergogna, le piattaforme dovrebbero tutelare gli host e non solo i clienti.
i tedeschi...lasciamo perdere, gentaccia attaccata ai soldi, scorretti, spocchiosi, boriosi, a mio avviso si configura il reato di estorsione con il ricatto della recensione negativa, doveva registrare la richiesta di soldi e poi andava a fare la denuncia, purtroppo vi manca la forza, solo con il carattere si affrontano tali persone
È successo anche a me, con l unica differenza che per lo meno le abbiamo cacciate in giornata e non hanno dormito lì la notte . Certo ci hanno fatto danno comunque, ma perlomeno hanno dovuto dormire fuori!
@@stardustnoa il danno cui mi riferivo era la preparazione della casa prima e la pulizia dopo senza aver avuto alcun introito. Però io avevo gestito tutto con airbnb ed hanno visto tutte le comunicazioni intercorse e non hanno pubblicato la recensione. Purtroppo neanche la nostra dove avvisavamo che erano truffatrici
Ciao. Io sapevo che booking e Airbnb ci pensano loro alla questura. Almeno il servizio clienti di booking mi ha detto così. Comunque è capitato anche a me, anche peggio. Praticamente mi hanno insistito per prenotare senza sito e avere sconto, arrivati non mi volevano pagare. Hanno iniziato a criticare qualsiasi cosa in casa dicendo che era sporca e urlare dando spettacolo al vicinato. Poi mi hanno minacciato e ricattato durante tutto il soggiorno e dopo essersene andati ancora minacce telefoniche. Un incubo. Anche io avevo aperto da poco e affitto da privato a prezzi bassissimi, loro la volevano praticamente gratis con mille pretesti. E non ti dico cosa hanno combinato in casa... E ti parlo di persone sopra i 5 anni... Mi è stato detto che probabilmente hanno questa tattica che usano e potrei non essere la prima struttura che hanno tentato di truffare. State attenti.
Il grande problema di queste piattaforme è che il cliente ha tutto il potere. Stesso vale per Fiverr in cui possono “distruggerti” ed avere il lavoro gratis con molta facilità.
vergognoso infatti, direi che a sto punto non ci sono veri modi di difendersi, quello che dice Jacopo alla fine del video mi sembrano soluzioni alquanto inutili...No sconti ok..ma se fai entrare dei truffatori cosi non importa l'importo caricato, air bnb darà sempre ragione al cliente. un po come alyexpress per chi lo usa...deludente
Se primi ospiti della casa, cancellare annuncio e reinserirlo con altro indirizzo mail e senza il civico così da eludere Airbnb, comunque io ho faticato circa 5 mesi per farmi eliminare una recensione ricevuta da 5 stelle che a me non piaceva perché decontestualizzava il mio annuncio….gli Host contano troppo poco rispetto agli ospiti
grazie per avere fatto questo video, io sono un host airbnb e per fortuna non ho mai subito truffe di questo genere, però credo sia importante sapere che puoi venire a contatto con dei truffatori. Io solitamente vado a vedere il profilo dell'ospite e effettuo il check-in di presenza
io avevo 2 alloggi che adesso ho venduto ma mi sto apprestando a comprare uno in altra città. Si, nei limite del possibile cerco di fare una scrematura@@JacopoTartaglia
Ho avuto un'esperienza simile....ed ahimè, mi spiace dirlo, l'unico italiano. Con gli stranieri mai avuto un problema. Le tue erano italiane immagino. Il problema di questa dannata centralizzazione è questo, in tutti i settori. Nel 1998 ho iniziato a vendere su ebay, poi appena aperta la piattaforma in italia sono diventato power seller, eBay mi ha persino pagato un viaggio a Las Vegas per vedere eBay Live ( anno 2006) come testimonial venditore italiano. Nel 2014 per una vendita di un file digitale account da decine di migliaia di feedback sospeso e chiuso senza sapere ragioni. Il problema della centralizzazione. Speriamo che i prossimi servizi basati su blockchain e decentralizzati tutelino maggiormente l'host.
Italiano, straniero che differenza fa. Pregiudicare le persone sulla loro origine è da ignoranti. Alcuni commenti presenti qui trattano anche di scorrretti clienti tedeschi quindi...
@@AlphasOfficiale hai perfettamente ragione.... io nel scegliere a chi affittare la mia casa x affitti brevi ho sempre avuto pregiudizi, i primi anni gli italiani mi lasciavano persino i piatti sporchi nel lavandino, ovvio, non tutti ma quando ho affittato per brevi tempi ad italiani mi sono trovato peggio che con gli stranieri, quindi la mia scelta negli ultimi anni è stato fare annunci in lingua e preferire gli utenti stranieri agli italiani. Pregiudizi? Si, assolutamente ma nella mia esperienza purtroppo è andata cosi. Ora affitto a studenti solo ed esclusivamente stranieri.
@@AlphasOfficiale purtroppo è vero, a parità di condizioni di come ti ritrovi la casa, di solito gli stranieri trattano meglio l'appartamento, pregiudizi o meno sia stranieri che italiani si comportano male ma gli italiani hanno molto poco rispetto degli altri
@@Mozzicus @Flowers Voi mettetevi anche nella mentalità del cliente. Lui quando va a mangiare al ristorante paga il servizio e non si pulisci i piatti. La stessa cosa con gli Hotel. Non è che quando uno fa uso della stanza si pulisce le lenzuola. La mentalità di uno per esempio che lascia i piatti sporti al Check Out è proprio questa. Per carità è sempre un comportamento virtuoso pulire i piatti prima di lasciare la casa non tanto perchè è doveroso ma rispettoso a chi ti affitta la casa. Per la mia prospettiva basta che uno non rechi danni all'abitazione e per i piatti sporchi lo vedo come costo di pulizia incluso già nel costo totale pagato dal cliente. Ultima osservazione. Airbnb permette all'host di elencare il costo pulizie alla ricevuta del cliente. Quindi uno pensa non sia nemmeno suo lavoro quello di pulire i piatti. Tanto ha già pagato per tale servizio.
@@alphas. qui non si parla di pulire i piatti ma di lasciare un minimo di ordine e non lasciare la stanza un porcile vero e proprio, cosa che capita spesso da parte degli italiani. Basta vedere sui luoghi di lavoro come sono tenute le postazioni se non dai regole
Lavoro con Airbnb da quasi 5 anni. Purtroppo almeno 2/3 volte all’anno capitano queste truffe. Alcuni “clienti “ conoscono bene le regole e cominciano dal primo giorno a scattare foto, raccogliere materiale per esporre una denuncia ad Airbnb ( che deve accettarle). All’inizio lasciavo perdere e rimborsavo, poi a fronte di recensioni sempre ottime…. Sono stata io a spiegare ad Airbnb che avrei cancellato TUTTI i miei annunci se avessero continuato a mandarmi “ clienti “ che pretendono di farsi la vacanza gratuita. Quindi sempre parlare con l’assistenza e in caso di comportamento offensivo dell’ospite, registrare sempre tutto . Grazie a voi dei consigli e buon proseguimento.
Vorrei darvi un consiglio: i primi ospiti dovrebbero essere persone conosciute o referenziate. Almeno per disincentivare queste truffe. Le persone normali comunque non si mettono a fare tutto ciò mentendo palesemente per risparmiare. Sono proprio soggetti che sono disposti a mentire, elargire odio, vivere nella discordia.
Buongiorno Jacopo, mi è successa la stessa identica cosa a dicembre. Una coppia, un uomo e una donna, italiani di zona Milano, e identica modalità. L'ho pensato subito,che fosse una truffa e questo video ne è la piena conferma. Sto cercando di contattarti perché ci sono tutti gli elementi peruna denuncia per truffa
affitto solo nella mia zona, appartamenti vacanza dal 2005, con airbnb, booking sarà passato il 10% di fatturato, in 18 anni, tutti i portali turistici al momento sono delle sanguisughe con il 17-20% di commissioni, sono problematici e il tuo caso ne è la dimostrazione, ma ci sono tantissimi altri casi dove non si dimostrano all'altezza, non voglio vantarmi, ma la bravura e la professionalità si vede bypassando questi portali che ho visto nascere. Di fenomeni in mala fede e con l intento di fare i furbi ne ho visti tanti, bisogna saperli affrontare, le recensioni negative le ho eliminate rifacendo un nuovo annuncio per la stessa casa e fregati
Allora... non mi tornano due cose, ma magari sbaglio io e colgo l'occasione per imparare qualcosa: 1) dicendo che avete fatto entrare gli ospiti malgrado solo 1 avesse fornito il documento di identità non vi state implicitamente denunciando alle autorità competenti? Ora lo so che un poliziotto della questura di riferimento non vedrà mai questo video e se anche lo vedesse non procederebbe immediatamente contro di voi, ma occhio che in questi casi la legge dice che voi non potete fare entrare l'ospite (che probabilmente farà un casino e si finirà scuramente con una richiesta di intervento alla polizia) altrimenti rischiate una multa salata e si può anche andare nel penale 2) ma airbnb come può rimborsare l'ospite accusatore senza nemmeno una prova? Cioè l'ospite avrebbe potuto tranquillamente non lamentarsi mai con voi e segretamente dire airbnb che vi siete introdotti in casa senza mostrare alcuna prova? In questo caso potrebbe aver fornito a airbnb alcuni messaggi che vi siete scambiati che provano la vostra "intrusione", ma lo sa anche un bambino che i messaggi si possono tagliare e ometterne parti importanti a piacimento. Se è davvero così come sembra da questa storia si tratta di un comportamento gravissimo da parte di airbnb, sufficiente a far migrare tutti gli host verso altre piattaforme più serie e corrette. Come diavolo è possibile che airbnb proceda subito al rimborso senza prima sentire l'altra campana o almeno avvisare l'host che è stata inoltrata una segnalazione nei suoi confronti? Se il pagamento viene bloccato e rimborsato un paio di giorni dopo non mi pare muoia nessuno e così la piattaforma avrebbe il tempo di accertare la verità, è un modo davvero assurdo di dirimere le controversie da parte loro
la prima "lezione" è esattamente quello che ho avuto in mente sin dall'inizio della narrazione: sconto? andale, andale! io non ti conosco, te paghi prezzo pieno altrimenti stai bene dove stai!
E' palese che si tratti di un boicottaggio da parte di qualche tuo concorrente in zona, altrimenti non si può spiegare come un normale essere umano intraprenda un viaggio, arrivi nella struttura e chieda il rimborso durante il soggiorno. Tutto porta a pensare in un concorrente sleale. Comunque una cosa da pezzenti.
E' accaduta anche a me una cosa del genere, tre coppie di giovani americani che chiaramente volevano giocarsi la carta del rimborso da Airbnb, hanno cominciato a lamentarsi di ogni cosa, maleducati, arroganti e con toni minacciosi. Non sapevano, però, che avevo da poco finito di vedere la serie televisiva Peaky Blinders, grande fonte di ispirazione su come trattare il caso. Non starò qui a spiegare nei dettagli cosa ho combinato ma vi assicuro che se ne sono andati carichi di meraviglia, con denuncia per aggressione nei miei confronti con conseguente intervento della polizia. Avere familiari nell'arma vorrà dire pure qualcosa. A mali estremi... americani rimedi!
Jacopo a noi è successo una cosa simile, ci hanno detratto Il Compenso del 30% sulle giornate in cui hanno soggiornato e il 100% su quelle nn usufruite, come ci possiamo tutelare? Conviene far scrivere da un legale?
grazie per la testimonianza innanzi tutto. e poi, a questo punto, se vedo che questi stanno male di testa comincio a filmare prima....e a denumciare dopo. perchè così ...è troppo comodo
Se vado in ferie, cosa rarissima, non vado certo a predermi un appartamento per poi farmi da mangiare, sistemare tutto prima di andare via ecc, non esiste... Pulisco già la mia di casa.. per cui:Hotel! Servito e riverito.. in ferie non bisogna lavorare! Inoltre per certe cifre che si vedono, si può tranquillamente stare in un 5stelle..
ciao, avete avuto dei clienti terribili ma scusami se mi permetto, molti degli errori li avete commessi voi, dal principio sulla trattazione del prezzo via messaggio, poi chi ha fatto la prenotazione su airbnb e ha i documenti per essere registrato entra, chi non li ha non può soggiornare e se aveste chiamato l'assistenza di airbnb vi avrebbero detto la stessa cosa. Ma la cosa ancora più grave è mandare una terza persona a controllare in casa quando non sono presenti i clienti, con i loro effetti personali dentro, perchè se effettivamente erano dei truffatori vi avrebbero potuto denunciare per un qualsiasi "furto" di qualsiasi cosa, (pc, gioielli, tablet insomma qualcosa di valore), mai entrare in un appartamento senza il cliente presente, devi avere almeno un messaggio preciso scritto nero su bianco nei messaggi di airbnb che lui ti autorizza ad entrare. Insomma è fuori dubbio che il cliente fosse quantomeno non corretto ma voi avete sbagliato e non poco, airbnb ha solo gestito la questione a norma di legge e seguendo le policy aziendali.
Mi spiace molto della brutta esperienza che avete avuto, ma se ti avvali di un portale per gli affitti brevi prima di iniziare a lavorarci devi sapere tutto delle politiche contrattuali che hanno nei tuoi confronti, altrimenti ti apri un tuo sito e lavori solo così. Soprattutto perchè se conosci bene i termini di legge e i regolamenti di un'azienda sei tutelato, altrimenti sei alla mercè dei truffatori, ma questo in qualsiasi campo.
Buon pomeriggio,ma che differenza c'e' tra consulente e agente immobiliare?Si sente parlare molto di queste due figure ma in realta quali sono le differenze?Grazie
Ciao...bel canale..interessante , è un investimento che avete fatto ? O risulta prima casa ? Te lo chiedo perché voglio iniziare questo tipo di attività...
se non forniscono i documenti si interpella l'autorità, dato che non segnalare gli ospiti nel sito alloggiati è reato penale. Quindi non è conveniente per loro. Tra l'altro è sconveniente chattare su whatsapp, chattare soltanto via AirBnB, sennò non rimane nulla di testuale e documentale ai moderatori.
Mamma mia che incubo...., poverini..... In generale io aggiungerei alle regole finali che hai presentato anche, dove possibile, il cosiddetto "état des lieux" come usano spesso in Francia: all'arrivo noi ospiti abbiamo trovato una lista dei beni presenti nell'appartamanto o anche nelle chambres d'hotes (tipo: apsirapolvere funzionanate, asciuga capelli, numero 2 asciughini, numero 8 piatti fondi, etc....) che abbiamo verificato con una persona o anche da soli personalemente. A quel punto se c'era qualcosa che mancava o che non andava dovevamo segnalarlo subito, altrimenti si dava per scontato che tutto era come descritto. Alla partenza breve giro dello spazio affittato (apertura di armadietti in cucina, cassetti, altro..) con personale della struttura, fatto in modo cordiale, per verificare che tutto fosse a posto, stretta di mano, sorrisi, piccolo "compte rendu" della vacanza, aneddoti piacevoli, altro...., arrivederci e alla prossima.
Pensa Jacopo, hanno fatto la stessa cosa con me, identica! Ora da 4 anni lavoro con Booking, gente molto più seria che non dà ragione sempre al cliente a prescindere. In data odiera 07/11/2023 ho sentito che la guardia di finanza ha sequestrato 779 milioni ad AIRBNB, consolati che ora se la passano male anche loro (gli infami). Il mio consiglio è di passare a Booking, molto più seri.
Guarda, assolutamente d'accordo, in fondo sono più seri, più freddi forse, ma se pensi al tanto millantato "spirito della Community" di Airbnb che non esiste proprio, allora Booking non mi pare proprio così male, almeno non cerca di prenderti in giro gettando fumo negli occhi! E poi è di una tale disonestà Airbnb che se frega delle leggi fiscali italiane, alla faccia!
Sono receptionist d'albergo e gestisco le prenotazioni,purtroppo di casi del genere se ne trovano a decine e, spiace dirlo, nel 99% dei casi sono Italiani. Se posso darti un consiglio, dagli screenshot era facilmente intuibile che quelle persone vi avrebbero dato grane,già uno che esordisce trattando sul prezzo,manco fossimo al mercato del pesce...mi puzza da lontano!in linea generale quando iniziano già in sede di prenotazione con molte richieste e pretese,ormai dall'esperienza lo so, daranno problemi anche sul posto...e con questa gente meglio un affitto in meno,che una gatta da pelare poi. PS non sottovalutate la registrazione della questura,un ospite sprovvisto di documento di riconoscimento NON può entrare in struttura,oltre al fatto che già questo è un segnale che qualcosa non va, è troppo rischioso,metti che ti stai mettendo in casa un ricercato e non lo sai,per la legge diventi complice suo,fare sempre attenzione.....comunque continua così e non ti demoralizzare, per fortuna questi casi sono una minoranza e con un po' di esperienza sul campo si possono riconoscere e prevenire 😉👍
Secondo me la prima cosa da fare è querelare queste persone e fargliela pagare, sia in sede penale sia in sede civile. Per quanto riguarda airbnb, non è un tribunale e fa quel che può, non mi sento di colpevolizzarlo eccessivamente. Ha grave colpa chi lascia correre questi fatti in nome solamente della convenienza economica, perché il fenomeno diventerà sempr epiù dilagante. Io sto avendo problemi con un inquilino che sarà sicuramente denunciato, in sede penale, quindi non tanto per avere io un rimborso, ma per farla pagare a lui.
Prendi la cosa come un'occasione per migliorare. Loro hanno vinto da subito, al check in... ma come senza documenti? Li già dovevate buttarle fuori e/o farle caricare dalle FDO
ciao volevo chiedere un informazione , se gli ospiti dovessero trasmettere documenti che non sono loro, come mi devo comportare? premetto che io farò il check in on line quindi non sono presente x identificare gli ospiti
Io evito questa piattaforma preferisco andare direttamente in hotel dove mi trovo meglio in tutto e se ho da lamentarmi lo faccio direttamente alla reception e poi faccio le recensioni su i vari siti che la maggior parte di gente va a guardare.. e non sono mai stato in ferie in Italia
Sì, ok.. ma quante volte riuscirà a fare questa truffa?? Credo che la prima gli vada bene, forse la seconda, ma non credo che la terza funzionerà.. E allora credo che la situazione si ristabilirà
è un problema noto purtroppo. Vi hanno chiesto di risolvere il problema prima del loro rientro, non vi hanno autorizzato ad entrare. Ingenuamente può sembrare la stessa cosa, ma non lo è. Avreste dovuto dire che per provare a risolvere sareste dovuti entrare e chiedere espressamente l'autorizzazione. Io ad esempio posso controllare da remoto tutta la climatizzazione estiva e invernale e le varie temperature e avrei potuto garantire che tutto fosse perfettamente funzionante senza neanche entrare in casa. E mai fare entrare persone senza documenti perché lì sono problemi penali per voi.
Avete innanzitutto incontrato dei disonesti, dei matti e direi anche psicopatici. Pensate che io ho avuto un padrone di casa così! Un’odissea! So che non è la stessa situazione ma me l’avete ricordata.. la mia esperienza allo stesso modo dovrebbe essere d’aiuto a chi vuole prendere casa in affitto. Sono dei pazzi che andrebbero riconosciuti e segnalati per mettere in guardia i malcapitati.
Quanto vi capisco ragazzi... Purtroppo airbnb e' una piattaforma infame e ingiusto, dove la bilancia pende in modo sproporzionate verso il guest... Io affitto un paio di appartamenti in America e non hai idea di quante truffe del genere o simili mi capitano ogni mese. Spero tanto che nasca velocemente una piattaforma migliore che non penalizzi chi cerca di essere onesto
si ma anche tu...dopo che ti capita una volta abbandona quei truffatori, quelli di airbnb intendo che sono molto peggio degli ospiti stessi(tralascio che i peggio ospiti arrivavano sempre solo da loro). Dopo che è successo a noi non l'abbiamo mai più usata e indovina un pò? l'attività è decollata SENZA sti truffatori di mezzo.
Sono un assiduo utilizzatore di Airbnb (come ospite) e mi dispiace per ciò che ti è accaduto, purtroppo ti confermo che le brutte sorprese si hanno anche lato ospite e non solo lato host, appartamenti sporchi, servizi come wifi, aria condizionata, riscaldamento, ecc talvolta non funzionanti o assenti anche se pubblicizzati in annuncio e la lista potrebbe continuare. Chiedere sconti in chat all’host senza aver mai prenotato L’appartamento è alquanto insolito, avreste fatto meglio a non dargli corda però capisco. Un punto su cui però non transigo in nessun caso e sul quale viaggiando spesso mi devo ogni tanto scontrare con qualche host , è la questione documenti d’identità. A inizio video hai detto che l’ospite deve consegnare obbligatoriamente una copia del documento all’host. Ciò è assolutamente falso, l’host come tutte le altre strutture ricettive deve solo effettuare la registrazione delle persone soggiornanti sul portale della questura e certamente per farlo ha bisogno di riconoscere chi ha davanti magari chiedendo di esibire un documento d’identità, ma senza permettersi di fotografare o fotocopiare quest’ultimo a meno che non vi sia il consenso del titolare. Personalmente nel 100% dei casi nego il consenso. Regolamento Europeo 679/2016 sulla protezione dei dati.
Per la registrazione sul sito della questura servono tutti i dati: nome, cognome, indirizzo di residenza, data di nascita, numero del documento. Se lei nega il consenso come si accorda con l'host per poter essere registrato? Glielo chiedo perché sono host e il problema di opporsi al fornire i dati personali non mi si è mai presentato.
@@FrancescoCarnevaletti i dati vanno forniti per poter effettuare la registrazione sul sito della questura. Alla Copia/foto del documento invece ci si deve opporre perché è facoltà del titolare del documento farlo (normativa europea sulla protezione dei dati personali).
Mi scusi ma se va in un albergo non è forse dovuto consegnare i documenti? Perché in questo caso non vuole farlo? L'ultimo che mi ha negato il consenso, a mia volta ho negato il consenso di entrare in casa. Stop poteva fare quello che voleva
@@micheledisecli6913 ripeto, é la normativa UE sulla privacy, se albergatori all antica e host poco consapevoli applicano la legge in maniera errata e il consumatore non consapevole gli consegna foto/fotocopie del documento di identità io non posso farci nulla. Stia tranquillo se il suo cliente fossi stato io, nel suo appartamento sarei entrato senza lasciarle foto o fotocopia del documento oppure mi avrebbe interamente rimborsato e eventualmente indennizzato (di accordo con la piattaforma) al momento del check in. L’host così come gli albergatori devono identificare e registrare sul portale della questura le persone soggiornanti nelle loro strutture, io le esibisco il documento è lei si segna i dati. In alcun modo senza il consenso del titolare del documento può fare foto / fotocopie.
2 errori: si è fatto un check in con un solo documento, si accettano solo guest referenziati. Soluzione se italiani: letterina verde notifica di querela e richiesta danni emergenti e lucro cessante, notifica recensione negativa.
Se la vostra casa ha sempre ricevuto ottime valutazioni, perché Airbnb dovrebbe fidarsi della rece di sconosciuti? Poi voi entrando in casa avreste potuto fare dei video live per sbugiardarle.
Purtroppo Airbnb e scandaloso e non prende in nessuna considerazione il parere dell'host che, sempre più spesso, e' alla mercé dei disonesti. Il fenomeno e anche in aumento..........
La mia esperienza con Airbnb è stata pessima Ancor prima di iniziare: ero alla ricerca di un appartamento per le vacanze, e per prenotare la piattaforma mi chiedeva di mandare una foto del mio documento di identità, cosa che già mi ha fatto stranire non poco perché il documento lo mostro al gestore di persona, non certo metto sulla rete il mio documento. Fatto sta che senza questo non era possibile andare avanti con la procedura, quindi mando questa benedetta foto e il sistema continua a dire che non riconosce il documento, allora mi metto in contatto con l'assistenza (via chat, nemmeno una persona in carne ed ossa) , mi fa mandare un selfie del momento (manco fossimo sui peggiori social) per poi dirmi che il documento non apparteneva a me perché la foto era troppo diversa e probabilmente avevo avuto un forte dimagrimento o ingrassamento. Li ho mandati gentilmente a fare in quel posto , ho disinstallato tutto e a mai più rivederci.
A me è successo l'opposto... Mi sono lamentata con il proprietario perché il gas non c'era la cucina non funzionava 3 giorni a mangiare fuori perché impossibile usare la cucina ... Il proprietario ha detto che arrivava subito in appartamento per verificare ma nulla non è venuto perché ha detto che era impossibilitato boh... Prima ci dice che viene e poi non viene .... Mi sono lamentata e ho chiesto un rimborso. Il proprietario ha tirato fuori un video con del fuoco acceso sui fornelli ( video fatto prima del nostro arrivo non si sa quando per tenersi così un alibi che il gas c'era perché il fuoco c'era) invece non era vero. A volte i proprietari ti fregano ... Se io fossi proprietaria è volessi fregare l'ospite farei lo stesso farei dei video degli utensili funzionanti gas, luce, aria condizionata ecc ecc poi mi terrei il video da parte e lo tirerei fuori al bisogno quando il cliente si lamenta. Non è sempre l'ospite che si lamenta ma volte è il proprietario che ti frega!!!!
e tu hai fatto un altro video con data e ora impresse (sullo stesso video in fase di registrazione) mentre provavi ad accendere e non si accendeva? quello si doveva mandare sulla chat di airbnb
@@stardustnoaovviamente l'ho mandato su Airbnb chiedendo un rimborso...ma Airbnb ha detto che il proprietario non ha voluto accettare il rimborso ovvero semplicemente non mi voleva rimborsare la mia parola non è valsa a niente. 3 giorni a mangiare pizza tutta la spesa carne pollo latte è andato male
Hahahaha Io sono 5 anni che lavoro con airbnb in Messico, e di sti problemi ne ho le tasche “per non dire un’altra parola” piene. Airbnb non è una pagina fattibile per fittare, per di più tratta gli host come se fossero suoi lavoratori quando loro lavorano per noi.
A me pare Jacopo che hai pagato la mancanza di esperienza e di una conoscenza approfondita del mondo OTA. La differenza tra chi affitta e Property Manager professionisti è il professionista sa come gestore le situazioni critiche.
La superficialità con cui questi colossi gestiscono il supporto in caso di problematiche è disarmante. A me è capitato con Vinted, ovviamente perdita di poca entità rispetto al tuo caso, ma è proprio il principio.. A fronte di commissioni cospicue gestiscono i queste casistiche malissimo, dando per scontato che il primo che segnala il problema è quello che ha ragione ed è quello onesto, mentre spesso è proprio il contrario! E la cosa che mi fa impazzire è che ignorano completamente tutte le prove fornite da chi ha agito onestamente e in buona fede e vanno avanti in modo ottuso senza entrare nel merito della casistica specifica. Meriterebbero veramente delle multarozze salate per darsi una regolata sti furbacchioni!
Non ti conosco da molto e ti scrivo con un account personale quindi non sono a farmi pubblicità. Io faccio il cosiddetto lavoro del Property Manager e perdonami, ma sebbene gli ospiti pazzi esistono e non possiamo farci nulla, hai avuto diverse situazioni per tutelarti... perché sono entrati in casa prima che avessi i documenti? La recensione stando a quanto hai detto avevi modo di cancellarla volendo, ma appunto ti sei iniziato a tutelare troppo tardi... Sei un agente immobiliare, sarai fortissima come mediatore, però su queste cose informatevi di più, perché ormai i guest ne sanno una più del diavolo, partire prevenuti ormai deve essere attività quotidiane per un host
airbnb è il pane per i denti per questi ospiti che arrivano con lo scopo di avere rimborsi, uno schifo, ormai neanche con le prove scritte airbnb da ragione all'host.
Scusate ma siete alla prima esperienza?? Certe cose sembrano l’abc, e hai commesso degli errori da principiante. Faccio questo lavoro da 10 anni ma quello di entrare in camera senza gli ospiti presenti penso che sia alla base di tutto.. sopratutto se gia’ avevi capito che erano ospiti problematici. Fatevi le ossa e andate avanti.. ancora ve ne capiterenno delle belle
@@Mozzicus certo! Ma non da uno che sta nel settore immobiliare e dispenda consigli. Mi viene da pensare che non sa leggere le clausole di airbnb o di essere leggero nel comprendere certi concetti in qualsivoglia contratto.
1. mai far entrare un ospite se non ha fornito la foto dei documenti, una volta entrati possono fare come gli pare 2. mai accettare prenotazioni da ospiti che scrivono in modo aggressivo o che chiedono uno "sconto in cambio di recensione" 3. tutte le comunicazioni con l'ospite devono avvenire nella chat di Airbnb, se usate piattaforme esterne queste comunicazioni Airbnb non le vede e considera che non siano mai avvenute 4. scegliete una politica di sconti automatizzati: per soggiorni lunghi, prenotazioni last minute etc. dopo di che mai mettersi a mercanteggiare coi pellegrini, qualsiasi sconto gli farete vi creeranno sempre problemi.
Si si, e leggi anche qua sotto cosa state combinando:
gli airbnb hanno causato:
1. distruzione del tessuto sociale delle città.
2. Insicurezza e rumore a tutte le ore della notte. I turisti tendono a usare la città più di notte che di giorno (essendo anche che la maggior parte di chi usa gli airbnb persone giovani), invece i residenti normalmente la notte dormono per svegliarsi presto la mattina perché vanno a lavorare.
3. Dal 55% - all 80% dei condimi sono diventati airbnb(alberghi diffusi).
4. Spazzature abbandonate ad ogni angolo. I turisti hanno meno interesse e abitudine di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti.
5. Aumentati i prezzi degli affitti destinati ai residenti e pochissimi in numero (in certe zone anche solo del 10%) impossibili da pagare.
6. Prezzi aumentati per ogni prodotto, negozi, e addirittura nei supermercati delle zone invase dai turisti.
7. Perdita di autenticità delle città, i turisti che arrivano si trovano a contatto solo con altri turisti, e non in contatto con la gente del posto.
8. Gli airbnb oltre ad occupare le case dei residenti, tolgono lavoro agli Hotel (anche hotel storici, i quali hannno pagato la licenza, e pagano le tasse, tante tasse, gli airbnb sono regolarizzati ? denunciano le presenze ? pagano la tassa di soggiorno ? pagano le tasse ? quante tasse pagano ?).
Poi chi usa gli airbnb normalmente non va a pranzare/cenare nei ristoranti, moltissimi cucinano a casa, perciò fanno moltissima presenza in città senza spendere nei ristoranti come normalmente spende un cliente che sceglie a passare le sue vacanze in Hotel).
9. Dicono che gli airbnb sono meno cari, NON È VERO, costano tantissimo, in alcuni posti anche più di un hotel di 3/4 stelle.
Arrotondare non significa far pagare alle persone, specialmente ai residente affitti altissimi, guadagnare tantissimi soldi al mese non è arrotondare ma probabilmente è speculare.
I residenti hanno bisogno di case dove poter vivere, e devono pagare affitti proporzionati al salario mensile che riescono a guadagnare.
Non si può parlare e fare leva sul discorso della morosità (è solo un pretesto per giustificare l'esagerato guadagno che fatte con gli airbnb), anche perché siete voi che chiedete affitti IMPOSSIBILI.
Se tutto questo va bene alla cultura e alla tradizione Italiana, va bene.
Ma la gente non ha casa, sta vivendo fuori, e sono i vostri connazionali, chi ha lavorato per sempre da sempre per la città dove abita e che adesso si trova di fronte alla decisione di andare via, o dormire in auto o sotto i ponti.
RIFLETTETE, gli airbnb stanno distruggendo vite umane.
Guardatevi intorno dopo le h 21 di sera quanta gente dorme fuori, vi garantisco che il 90% non lo fa per scelta !!!
@@openyoureyes321 si chiama proprietà privata, occupano case non tue.
@@openyoureyes321sei un troll o hai battuto la testa?
@@openyoureyes321 Ma perchè fare di tutta l'erba un fascio?
@@openyoureyes321 Non ho mai letto tante stupidaggini messe insieme.
c'e' sempre da imparare caro Jacopo, l'importante e' non ripetere lo stesso errore, un caro saluto
Il problema di questi siti e' l'algoritmo di ranking e la possibilità di essere bannati. Da un giorno all altro tutto può saltare. Un business solido non si può basare su questi presupposti.
E' accaduto anche a me ma ho subito chiamato l'assistenza che ha verificato attraverso le fotografie dell'appartamento che l'ospite mentiva... sono stata minacciata e insultata dopo che l'ospite è andato via di casa ma intanto aveva trascorso le vacanze nel mio appartamento per tutto il periodo che aveva prenotato. Io prima di far entrare l'ospite faccio le foto dell'appartamento e le faccio anche dopo che l'ospite va via. Un consiglio: fate le fotografie in tutta la casa prima di consegnarla, fatele in ogni angolo anche quello che vi sembra inutile, del tipo fotografare anche il vater e il bidet oppure i cassetti e le ante della cucina, compreso figorifero e forno. L'ospite è andato via di nascosto lasciando la casa in pessime condizioni e quando chiesi nella posta della piattaforma se erano ancora in casa mi risposero di no e solo a quel punto sono entrata nell'alloggio. L'ospite ha iniziato ad insultarmi e minacciarmi con le mail, non ho mai risposto alle sue offese ma tramite l'assistenza ho inviato una copia delle mail ed ho chiesto ed ottenuto il risarcimento danni e la cancellazione della sua recensione nei miei confronti. Io poi ho scritto la mia recensione ad 1 stella spiegando i fatti realmente accaduti. Occhio che anche se la piattaforma cancella la recensione dell'ospite, lo stesso può rispondere riscrivendo quello che vuole nella vostra recensione. Quindi chiamate nuovamente l'assistenza per fatela eliminare.
Fotografare ogni angolo della casa prima e dopo che l'ospite ha soggiornato? Devi avere tanto tempo libero
@@MirkoGuerrato casomai è il contrario... quando una lavora e non guarda l'orario, proprio quello che manca è il tempo libero. Invece tu ne hai tanto da sprecarne in risposte del genere.
@@violettamartini6746 hai ragione, sei meglio te
@@MirkoGuerrato la ragione te la puoi anche tenere... Non mi interessa il tuo pensiero e qui chiudo perché ho altro di meglio da fare.
@@violettamartini6746 certo certo, giustissimo
Mi è successo per la prima volta con ospite uscito questa mattina, sono d'accordo che si capiscono subito ospiti in malafede, sono entrati giovedì della settimana precedente e già tremila messaggi, dov'è password wi-fi......azz, sala bianca con un orologio, un quadro e un quadro grande con regole della casa multilingue e in grassetto nome rete e password, incredibilmente non l'ha trovata!!!!!!!!! Altro messaggio volevano che andassimo a mettergli canali inglesi, anche un bambino ci riesce, ulteriore mess. dov'è la piscina....agghiacciante!!!!!! Domenica mi arriva una una sfilza di messaggi con elenco numerato con foto 1- non c'è ciotola per i cereali 2- sedia terrazzo completamente spaccata 3- foto in primo piano anta frigo, ripiano per bottiglie che diceva rotta, ma il vedevo solo una gran pulizia. prontamente risposto che lunedì alle 8.30/9 saremmo andati a portare cose "mancanti", risultato noi fuori con sedia, loro dentro casa e non ci hanno aperto....ASSURDO!!!! A questo punto mi rivolgo all'assistenza e scopro che aveva chiesto rimborso e già era in atto, ho telefonato parlando direttamente dicendo che secondo me non era corretto da parte loro rimborsare senza interpellarmi, ho inviando scrinhop (NON SO COME SI SCRIVE) di tutte nonostre conversazioni e facendo ragionare che la sedia non era rotta giovedì perchè ispeziono personalmente tutto sicuramente la signora domenica l'ha rotta lei....mi sembra più logico. Quindi rimborso per cosa???? Per ciotola cereali??? Io a quel punto mi sono sentita offesa e truffata, devo dire che sono stati efficentissimi, mi hanno chiesto un po di tempo per visionare tutto e dopo mezzora si sono scusati, gli hanno tolto il rimborso e li hanno segnalati e non gli permetteranno di fare recensione. Due ore dopo mi hanno mandato un lungo messaggio ringraziandomi per l'ottimo lavoro che sto facendo come host e che per loro sono preziosi dei clienti come me.......una bella sviolinata. Però mi ha fatto piacere, meno male che la prenotazione veniva da Airbnb, se era da Booking mi avrebbero fatto sudare sette camicie, ore al telefono, ma se ti impunti la scampi anche li.
PS
Avete visto che ci sono tutorial come farsi rimborsare con trucchetti del genere!!!!!!
ti ringrazio di queste info, noi stiamo iniziando adesso il business su airbnb ed è stato molto utile. Avendo sempre trattato affitti a lungo termine dove l'avvocato fa controlli più accurati, non sappiamo bene quali tipi di problematiche possiamo trovare con queste soluzioni!
L avvocato ? Serve un avvocato nel proprio team per gestire un air bnb ?
@LorenzoBellavista certo hai ragione ma diventa piuttosto dispendioso il tutto. Bisogna nascere milionari coi sacrifici puoi costruire solo un pezzo del puzzle e dopo 30 anni di sanguinose economie
Grazie, testimonianza preziosa!
Denuncia le ospiti per truffa, facendo un backup delle conversazioni per evitare che le "ospiti" possano cancellarle..
Ottimo video, è importante condividere queste esperienze di cui si sente poco parlare. Il nostro è un paese stupendo e finalmente si sta sviluppando un turismo alternativo molto sano e che premia unicità nelle strutture e nei servizi offerti ai clienti. Grazie per la segnalazione 👏🏻
Ciao, interessante. Ho una casa vacanze da 20 anni e lavoro solo con Novasol. Per fortuna in tutti questi anni nessuna lamentela ma complimenti. Ho rifiutato collaborazione con Airnob e booking. Grazie per il video, servirà sicuramente ad aprire gli occhi a chi lavora in questo settore ❤
Ciao Jacopo, una mia amica che affitta tramite airbnb ha subito il ricatto di affittuari tedeschi che le hanno chiesto indietro in contanti i soldi versati alla piattaforma minacciando una recensione terribile del suo alloggio. Avendo raggiunto con fatica una buona posizione come superhost, lei stupidamente per timore di perderdite future ha ceduto alla minaccia.
La brutta esperienza le ha insegnato ad accettare solo prenotazioni da persone fidate che hanno già affittato tramite airbnb e hanno buone recensioni.
Stessa situazione accaduta a me. Anch'essi tedeschi chiedevano, già al momento del check-in, un rimborso in contanti di alcune notti poichè avevano cambiato piani e volevano spostarsi in un'altra città (la tariffa non era rimborsabile e quindi non potevano annullarla). Di fronte al nostro sacrosanto rifiuto, nei giorni seguenti al check in hanno inventato dei problemi e ci suggerivano di saltare la recensione a fronte del pagamento delle ultime notti per andarsene prima. Un RICATTO. Abbiamo decisivo di opporci al ricatto e accettare l'eventuale recensione negativa, a fronte di oltre 30 positive e con un punteggio medio di 9,5. Una vergogna, le piattaforme dovrebbero tutelare gli host e non solo i clienti.
@@zaf908 chi porta i soldi sono i clienti
Bastava picchiarli e buttarli giù dalle scale. Tanto la recensione negativa la avrebbero lasciata ugualmente
i tedeschi...lasciamo perdere, gentaccia attaccata ai soldi, scorretti, spocchiosi, boriosi, a mio avviso si configura il reato di estorsione con il ricatto della recensione negativa, doveva registrare la richiesta di soldi e poi andava a fare la denuncia, purtroppo vi manca la forza, solo con il carattere si affrontano tali persone
@@etro2389 Senza host voglio vedere come trova i clienti
Mi mancava la regola del 3. Grazie anche per questo!
È successo anche a me, con l unica differenza che per lo meno le abbiamo cacciate in giornata e non hanno dormito lì la notte . Certo ci hanno fatto danno comunque, ma perlomeno hanno dovuto dormire fuori!
danno fino ad un certo punto, perchè chi sa leggere le recensioni se ne accorge ;-) :-)
@@stardustnoa il danno cui mi riferivo era la preparazione della casa prima e la pulizia dopo senza aver avuto alcun introito. Però io avevo gestito tutto con airbnb ed hanno visto tutte le comunicazioni intercorse e non hanno pubblicato la recensione. Purtroppo neanche la nostra dove avvisavamo che erano truffatrici
@@rosaflorio1876erano italiani o stranieri?
@@gianluca387 due italiane
@@rosaflorio1876 immaginavo..ecco perché tanti non accettano più italiani, come dargli torto…
Ciao. Io sapevo che booking e Airbnb ci pensano loro alla questura. Almeno il servizio clienti di booking mi ha detto così. Comunque è capitato anche a me, anche peggio. Praticamente mi hanno insistito per prenotare senza sito e avere sconto, arrivati non mi volevano pagare. Hanno iniziato a criticare qualsiasi cosa in casa dicendo che era sporca e urlare dando spettacolo al vicinato. Poi mi hanno minacciato e ricattato durante tutto il soggiorno e dopo essersene andati ancora minacce telefoniche. Un incubo. Anche io avevo aperto da poco e affitto da privato a prezzi bassissimi, loro la volevano praticamente gratis con mille pretesti. E non ti dico cosa hanno combinato in casa... E ti parlo di persone sopra i 5 anni... Mi è stato detto che probabilmente hanno questa tattica che usano e potrei non essere la prima struttura che hanno tentato di truffare. State attenti.
50 anni, non 5, ovviamente
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, non credo però che Booking o AirBnB si occupino della burocrazia. In azienda lo facciamo noi
Fai nome e cognome di questi signori così evitiamo di trovarceli in casa
@@alee.5668Nessuno fa registrazione in questura al posto tuo. Se non l'hai mai fatto non sei mai stato in regola
Il grande problema di queste piattaforme è che il cliente ha tutto il potere. Stesso vale per Fiverr in cui possono “distruggerti” ed avere il lavoro gratis con molta facilità.
vergognoso infatti, direi che a sto punto non ci sono veri modi di difendersi, quello che dice Jacopo alla fine del video mi sembrano soluzioni alquanto inutili...No sconti ok..ma se fai entrare dei truffatori cosi non importa l'importo caricato, air bnb darà sempre ragione al cliente. un po come alyexpress per chi lo usa...deludente
Se primi ospiti della casa, cancellare annuncio e reinserirlo con altro indirizzo mail e senza il civico così da eludere Airbnb, comunque io ho faticato circa 5 mesi per farmi eliminare una recensione ricevuta da 5 stelle che a me non piaceva perché decontestualizzava il mio annuncio….gli Host contano troppo poco rispetto agli ospiti
Avete denunciato le ospiti?
grazie per avere fatto questo video, io sono un host airbnb e per fortuna non ho mai subito truffe di questo genere, però credo sia importante sapere che puoi venire a contatto con dei truffatori. Io solitamente vado a vedere il profilo dell'ospite e effettuo il check-in di presenza
Grazie del feedback,Quindi rifiuti la prenotazione se il profilo non ti piace? Hai un alloggio o diversi?
mi accodo alla domanda
ho 2 alloggi, si può rifiutare una richiesta di prenotazione se non hai attivato la funzione di prenotazione immediata
@@JacopoTartaglia
Concordo con Vincenzo, io faccio lo stesso
io avevo 2 alloggi che adesso ho venduto ma mi sto apprestando a comprare uno in altra città. Si, nei limite del possibile cerco di fare una scrematura@@JacopoTartaglia
Io lavoro con Airbnb da anni, mai avuto un problema, tutto perfetto per quel che mi riguarda, sia con gli ospiti che con la piattaforma
Ho avuto un'esperienza simile....ed ahimè, mi spiace dirlo, l'unico italiano. Con gli stranieri mai avuto un problema. Le tue erano italiane immagino. Il problema di questa dannata centralizzazione è questo, in tutti i settori. Nel 1998 ho iniziato a vendere su ebay, poi appena aperta la piattaforma in italia sono diventato power seller, eBay mi ha persino pagato un viaggio a Las Vegas per vedere eBay Live ( anno 2006) come testimonial venditore italiano. Nel 2014 per una vendita di un file digitale account da decine di migliaia di feedback sospeso e chiuso senza sapere ragioni. Il problema della centralizzazione. Speriamo che i prossimi servizi basati su blockchain e decentralizzati tutelino maggiormente l'host.
Italiano, straniero che differenza fa. Pregiudicare le persone sulla loro origine è da ignoranti. Alcuni commenti presenti qui trattano anche di scorrretti clienti tedeschi quindi...
@@AlphasOfficiale hai perfettamente ragione.... io nel scegliere a chi affittare la mia casa x affitti brevi ho sempre avuto pregiudizi, i primi anni gli italiani mi lasciavano persino i piatti sporchi nel lavandino, ovvio, non tutti ma quando ho affittato per brevi tempi ad italiani mi sono trovato peggio che con gli stranieri, quindi la mia scelta negli ultimi anni è stato fare annunci in lingua e preferire gli utenti stranieri agli italiani. Pregiudizi? Si, assolutamente ma nella mia esperienza purtroppo è andata cosi. Ora affitto a studenti solo ed esclusivamente stranieri.
@@AlphasOfficiale purtroppo è vero, a parità di condizioni di come ti ritrovi la casa, di solito gli stranieri trattano meglio l'appartamento, pregiudizi o meno sia stranieri che italiani si comportano male ma gli italiani hanno molto poco rispetto degli altri
@@Mozzicus @Flowers Voi mettetevi anche nella mentalità del cliente. Lui quando va a mangiare al ristorante paga il servizio e non si pulisci i piatti. La stessa cosa con gli Hotel. Non è che quando uno fa uso della stanza si pulisce le lenzuola. La mentalità di uno per esempio che lascia i piatti sporti al Check Out è proprio questa. Per carità è sempre un comportamento virtuoso pulire i piatti prima di lasciare la casa non tanto perchè è doveroso ma rispettoso a chi ti affitta la casa. Per la mia prospettiva basta che uno non rechi danni all'abitazione e per i piatti sporchi lo vedo come costo di pulizia incluso già nel costo totale pagato dal cliente. Ultima osservazione. Airbnb permette all'host di elencare il costo pulizie alla ricevuta del cliente. Quindi uno pensa non sia nemmeno suo lavoro quello di pulire i piatti. Tanto ha già pagato per tale servizio.
@@alphas. qui non si parla di pulire i piatti ma di lasciare un minimo di ordine e non lasciare la stanza un porcile vero e proprio, cosa che capita spesso da parte degli italiani. Basta vedere sui luoghi di lavoro come sono tenute le postazioni se non dai regole
Lavoro con Airbnb da quasi 5 anni. Purtroppo almeno 2/3 volte all’anno capitano queste truffe.
Alcuni “clienti “ conoscono bene le regole e cominciano dal primo giorno a scattare foto, raccogliere materiale per esporre una denuncia ad Airbnb ( che deve accettarle).
All’inizio lasciavo perdere e rimborsavo, poi a fronte di recensioni sempre ottime…. Sono stata io a spiegare ad Airbnb che avrei cancellato TUTTI i miei annunci se avessero continuato a mandarmi “ clienti “ che pretendono di farsi la vacanza gratuita. Quindi sempre parlare con l’assistenza e in caso di comportamento offensivo dell’ospite, registrare sempre tutto . Grazie a voi dei consigli e buon proseguimento.
Ma non ci sono gli estremi per una denuncia per truffa ? avete prove video e foto , screenshot conversazioni ecc....
Vorrei darvi un consiglio: i primi ospiti dovrebbero essere persone conosciute o referenziate. Almeno per disincentivare queste truffe. Le persone normali comunque non si mettono a fare tutto ciò mentendo palesemente per risparmiare. Sono proprio soggetti che sono disposti a mentire, elargire odio, vivere nella discordia.
Scroccare soggiorni gratis.
Ottimo video! Grazie
Buongiorno Jacopo, mi è successa la stessa identica cosa a dicembre. Una coppia, un uomo e una donna, italiani di zona Milano, e identica modalità. L'ho pensato subito,che fosse una truffa e questo video ne è la piena conferma. Sto cercando di contattarti perché ci sono tutti gli elementi peruna denuncia per truffa
Guarda caso erano italiani…poi è normale che nessuno li vuole..
airbnb protegge solo l'ospite....mi hanno rotto un letto e nessuno mi ha rimborsato e airbnb non si è mai fatta sentire
affitto solo nella mia zona, appartamenti vacanza dal 2005, con airbnb, booking sarà passato il 10% di fatturato, in 18 anni, tutti i portali turistici al momento sono delle sanguisughe con il 17-20% di commissioni, sono problematici e il tuo caso ne è la dimostrazione, ma ci sono tantissimi altri casi dove non si dimostrano all'altezza, non voglio vantarmi, ma la bravura e la professionalità si vede bypassando questi portali che ho visto nascere. Di fenomeni in mala fede e con l intento di fare i furbi ne ho visti tanti, bisogna saperli affrontare, le recensioni negative le ho eliminate rifacendo un nuovo annuncio per la stessa casa e fregati
Allora... non mi tornano due cose, ma magari sbaglio io e colgo l'occasione per imparare qualcosa:
1) dicendo che avete fatto entrare gli ospiti malgrado solo 1 avesse fornito il documento di identità non vi state implicitamente denunciando alle autorità competenti? Ora lo so che un poliziotto della questura di riferimento non vedrà mai questo video e se anche lo vedesse non procederebbe immediatamente contro di voi, ma occhio che in questi casi la legge dice che voi non potete fare entrare l'ospite (che probabilmente farà un casino e si finirà scuramente con una richiesta di intervento alla polizia) altrimenti rischiate una multa salata e si può anche andare nel penale
2) ma airbnb come può rimborsare l'ospite accusatore senza nemmeno una prova? Cioè l'ospite avrebbe potuto tranquillamente non lamentarsi mai con voi e segretamente dire airbnb che vi siete introdotti in casa senza mostrare alcuna prova? In questo caso potrebbe aver fornito a airbnb alcuni messaggi che vi siete scambiati che provano la vostra "intrusione", ma lo sa anche un bambino che i messaggi si possono tagliare e ometterne parti importanti a piacimento. Se è davvero così come sembra da questa storia si tratta di un comportamento gravissimo da parte di airbnb, sufficiente a far migrare tutti gli host verso altre piattaforme più serie e corrette. Come diavolo è possibile che airbnb proceda subito al rimborso senza prima sentire l'altra campana o almeno avvisare l'host che è stata inoltrata una segnalazione nei suoi confronti? Se il pagamento viene bloccato e rimborsato un paio di giorni dopo non mi pare muoia nessuno e così la piattaforma avrebbe il tempo di accertare la verità, è un modo davvero assurdo di dirimere le controversie da parte loro
Buono a sapersi. Grazie.
la prima "lezione" è esattamente quello che ho avuto in mente sin dall'inizio della narrazione: sconto? andale, andale! io non ti conosco, te paghi prezzo pieno altrimenti stai bene dove stai!
Mai cedere ai ricatti, te lo dice un che trova sempre qualcuno che ci tenta,ma con airbeb no,io non ci lavoro. ,ho solo booking..
Ma adesso l'annuncio, a fronte delle prove apportate, è stato ripristinato da Airbnb?
E' palese che si tratti di un boicottaggio da parte di qualche tuo concorrente in zona, altrimenti non si può spiegare come un normale essere umano intraprenda un viaggio, arrivi nella struttura e chieda il rimborso durante il soggiorno. Tutto porta a pensare in un concorrente sleale. Comunque una cosa da pezzenti.
E' accaduta anche a me una cosa del genere, tre coppie di giovani americani che chiaramente volevano giocarsi la carta del rimborso da Airbnb, hanno cominciato a lamentarsi di ogni cosa, maleducati, arroganti e con toni minacciosi. Non sapevano, però, che avevo da poco finito di vedere la serie televisiva Peaky Blinders, grande fonte di ispirazione su come trattare il caso. Non starò qui a spiegare nei dettagli cosa ho combinato ma vi assicuro che se ne sono andati carichi di meraviglia, con denuncia per aggressione nei miei confronti con conseguente intervento della polizia. Avere familiari nell'arma vorrà dire pure qualcosa. A mali estremi... americani rimedi!
È possibile che fossero inviate da qualche concorrente?
Si
Jacopo a noi è successo una cosa simile, ci hanno detratto
Il
Compenso del
30% sulle giornate in cui hanno soggiornato e il 100% su quelle nn usufruite, come ci possiamo tutelare? Conviene far scrivere da un legale?
Grazie per questa testimonianza
Questo video non è una bella recensione neppure per Airbnb (e se la meritano)…😊
Successo quasi la stessa situazione in uno dei miei appartamenti nel centro di Cagliari, ed era una prenotazione da oltre 600euro..buttati all'aria.
Ciao ci puoi dare maggiori informazioni. Sto iniziando questo business e vorrei essere pronto anche per queste evenienze
Italiani o stranieri?
grazie per la testimonianza innanzi tutto. e poi, a questo punto, se vedo che questi stanno male di testa comincio a filmare prima....e a denumciare dopo. perchè così ...è troppo comodo
Se vado in ferie, cosa rarissima, non vado certo a predermi un appartamento per poi farmi da mangiare, sistemare tutto prima di andare via ecc, non esiste... Pulisco già la mia di casa.. per cui:Hotel! Servito e riverito.. in ferie non bisogna lavorare! Inoltre per certe cifre che si vedono, si può tranquillamente stare in un 5stelle..
ciao, avete avuto dei clienti terribili ma scusami se mi permetto, molti degli errori li avete commessi voi, dal principio sulla trattazione del prezzo via messaggio, poi chi ha fatto la prenotazione su airbnb e ha i documenti per essere registrato entra, chi non li ha non può soggiornare e se aveste chiamato l'assistenza di airbnb vi avrebbero detto la stessa cosa. Ma la cosa ancora più grave è mandare una terza persona a controllare in casa quando non sono presenti i clienti, con i loro effetti personali dentro, perchè se effettivamente erano dei truffatori vi avrebbero potuto denunciare per un qualsiasi "furto" di qualsiasi cosa, (pc, gioielli, tablet insomma qualcosa di valore), mai entrare in un appartamento senza il cliente presente, devi avere almeno un messaggio preciso scritto nero su bianco nei messaggi di airbnb che lui ti autorizza ad entrare. Insomma è fuori dubbio che il cliente fosse quantomeno non corretto ma voi avete sbagliato e non poco, airbnb ha solo gestito la questione a norma di legge e seguendo le policy aziendali.
Mi spiace molto della brutta esperienza che avete avuto, ma se ti avvali di un portale per gli affitti brevi prima di iniziare a lavorarci devi sapere tutto delle politiche contrattuali che hanno nei tuoi confronti, altrimenti ti apri un tuo sito e lavori solo così. Soprattutto perchè se conosci bene i termini di legge e i regolamenti di un'azienda sei tutelato, altrimenti sei alla mercè dei truffatori, ma questo in qualsiasi campo.
Buon pomeriggio,ma che differenza c'e' tra consulente e agente immobiliare?Si sente parlare molto di queste due figure ma in realta quali sono le differenze?Grazie
Grazie, super video x tutelarci. Ma quindi lo potete rimettere online su aibnb?
Ciao...bel canale..interessante , è un investimento che avete fatto ? O risulta prima casa ? Te lo chiedo perché voglio iniziare questo tipo di attività...
Mi hanno consigliato di preparare una checklist da fare firmare al cliente al check-in, io me la sono fatta fare dalla chat GPT.
Ciao,aspetto il prossimo video allora con i danni...😅
se non forniscono i documenti si interpella l'autorità, dato che non segnalare gli ospiti nel sito alloggiati è reato penale. Quindi non è conveniente per loro.
Tra l'altro è sconveniente chattare su whatsapp, chattare soltanto via AirBnB, sennò non rimane nulla di testuale e documentale ai moderatori.
Mamma mia che incubo...., poverini..... In generale io aggiungerei alle regole finali che hai presentato anche, dove possibile, il cosiddetto "état des lieux" come usano spesso in Francia: all'arrivo noi ospiti abbiamo trovato una lista dei beni presenti nell'appartamanto o anche nelle chambres d'hotes (tipo: apsirapolvere funzionanate, asciuga capelli, numero 2 asciughini, numero 8 piatti fondi, etc....) che abbiamo verificato con una persona o anche da soli personalemente. A quel punto se c'era qualcosa che mancava o che non andava dovevamo segnalarlo subito, altrimenti si dava per scontato che tutto era come descritto.
Alla partenza breve giro dello spazio affittato (apertura di armadietti in cucina, cassetti, altro..) con personale della struttura, fatto in modo cordiale, per verificare che tutto fosse a posto, stretta di mano, sorrisi, piccolo "compte rendu" della vacanza, aneddoti piacevoli, altro...., arrivederci e alla prossima.
Bisognerebbe iniziare a citare in giudizio Airbnb , Subito etc perché diventano complici soprattutto avendo avutio un profitto non dovuto
Pensa Jacopo, hanno fatto la stessa cosa con me, identica! Ora da 4 anni lavoro con Booking, gente molto più seria che non dà ragione sempre al cliente a prescindere. In data odiera 07/11/2023 ho sentito che la guardia di finanza ha sequestrato 779 milioni ad AIRBNB, consolati che ora se la passano male anche loro (gli infami). Il mio consiglio è di passare a Booking, molto più seri.
Guarda, assolutamente d'accordo, in fondo sono più seri, più freddi forse, ma se pensi al tanto millantato "spirito della Community" di Airbnb che non esiste proprio, allora Booking non mi pare proprio così male, almeno non cerca di prenderti in giro gettando fumo negli occhi!
E poi è di una tale disonestà Airbnb che se frega delle leggi fiscali italiane, alla faccia!
Grazie....
Grazie ❤️
Ma si possono denunciare?
anche a me è successo a causa di clienti del genere e airbnb non aiuta per niente l'host ma solo il cliente
Sono receptionist d'albergo e gestisco le prenotazioni,purtroppo di casi del genere se ne trovano a decine e, spiace dirlo, nel 99% dei casi sono Italiani.
Se posso darti un consiglio, dagli screenshot era facilmente intuibile che quelle persone vi avrebbero dato grane,già uno che esordisce trattando sul prezzo,manco fossimo al mercato del pesce...mi puzza da lontano!in linea generale quando iniziano già in sede di prenotazione con molte richieste e pretese,ormai dall'esperienza lo so, daranno problemi anche sul posto...e con questa gente meglio un affitto in meno,che una gatta da pelare poi.
PS non sottovalutate la registrazione della questura,un ospite sprovvisto di documento di riconoscimento NON può entrare in struttura,oltre al fatto che già questo è un segnale che qualcosa non va, è troppo rischioso,metti che ti stai mettendo in casa un ricercato e non lo sai,per la legge diventi complice suo,fare sempre attenzione.....comunque continua così e non ti demoralizzare, per fortuna questi casi sono una minoranza e con un po' di esperienza sul campo si possono riconoscere e prevenire 😉👍
Secondo me la prima cosa da fare è querelare queste persone e fargliela pagare, sia in sede penale sia in sede civile. Per quanto riguarda airbnb, non è un tribunale e fa quel che può, non mi sento di colpevolizzarlo eccessivamente. Ha grave colpa chi lascia correre questi fatti in nome solamente della convenienza economica, perché il fenomeno diventerà sempr epiù dilagante. Io sto avendo problemi con un inquilino che sarà sicuramente denunciato, in sede penale, quindi non tanto per avere io un rimborso, ma per farla pagare a lui.
Prendi la cosa come un'occasione per migliorare. Loro hanno vinto da subito, al check in... ma come senza documenti? Li già dovevate buttarle fuori e/o farle caricare dalle FDO
Il Prezzo un po' più basso della media porta spesso gentaglia
VERISSIMO
io non uso piu solo booking... airbnb quello che fa ultimamente e gli qualita dell ospiti tremendo...non conviene
Sono Host da 10 anni e posso dire che AIRBNB è diventata molto sbilanciata a favore dei GUESTS e quindi queste sono le conseguenze...
ciao volevo chiedere un informazione , se gli ospiti dovessero trasmettere documenti che non sono loro, come mi devo comportare? premetto che io farò il check in on line quindi non sono presente x identificare gli ospiti
Succede sempre così
Io evito questa piattaforma preferisco andare direttamente in hotel dove mi trovo meglio in tutto e se ho da lamentarmi lo faccio direttamente alla reception e poi faccio le recensioni su i vari siti che la maggior parte di gente va a guardare..
e non sono mai stato in ferie in Italia
Sì, ok.. ma quante volte riuscirà a fare questa truffa??
Credo che la prima gli vada bene, forse la seconda, ma non credo che la terza funzionerà..
E allora credo che la situazione si ristabilirà
è un problema noto purtroppo. Vi hanno chiesto di risolvere il problema prima del loro rientro, non vi hanno autorizzato ad entrare. Ingenuamente può sembrare la stessa cosa, ma non lo è. Avreste dovuto dire che per provare a risolvere sareste dovuti entrare e chiedere espressamente l'autorizzazione. Io ad esempio posso controllare da remoto tutta la climatizzazione estiva e invernale e le varie temperature e avrei potuto garantire che tutto fosse perfettamente funzionante senza neanche entrare in casa. E mai fare entrare persone senza documenti perché lì sono problemi penali per voi.
Avete innanzitutto incontrato dei disonesti, dei matti e direi anche psicopatici. Pensate che io ho avuto un padrone di casa così! Un’odissea! So che non è la stessa situazione ma me l’avete ricordata.. la mia esperienza allo stesso modo dovrebbe essere d’aiuto a chi vuole prendere casa in affitto. Sono dei pazzi che andrebbero riconosciuti e segnalati per mettere in guardia i malcapitati.
Quanto vi capisco ragazzi... Purtroppo airbnb e' una piattaforma infame e ingiusto, dove la bilancia pende in modo sproporzionate verso il guest... Io affitto un paio di appartamenti in America e non hai idea di quante truffe del genere o simili mi capitano ogni mese.
Spero tanto che nasca velocemente una piattaforma migliore che non penalizzi chi cerca di essere onesto
si ma anche tu...dopo che ti capita una volta abbandona quei truffatori, quelli di airbnb intendo che sono molto peggio degli ospiti stessi(tralascio che i peggio ospiti arrivavano sempre solo da loro). Dopo che è successo a noi non l'abbiamo mai più usata e indovina un pò? l'attività è decollata SENZA sti truffatori di mezzo.
@@wiseman7977ora che piattaforma usi?
Sono un assiduo utilizzatore di Airbnb (come ospite) e mi dispiace per ciò che ti è accaduto, purtroppo ti confermo che le brutte sorprese si hanno anche lato ospite e non solo lato host, appartamenti sporchi, servizi come wifi, aria condizionata, riscaldamento, ecc talvolta non funzionanti o assenti anche se pubblicizzati in annuncio e la lista potrebbe continuare. Chiedere sconti in chat all’host senza aver mai prenotato L’appartamento è alquanto insolito, avreste fatto meglio a non dargli corda però capisco.
Un punto su cui però non transigo in nessun caso e sul quale viaggiando spesso mi devo ogni tanto scontrare con qualche host , è la questione documenti d’identità. A inizio video hai detto che l’ospite deve consegnare obbligatoriamente una copia del documento all’host. Ciò è assolutamente falso, l’host come tutte le altre strutture ricettive deve solo effettuare la registrazione delle persone soggiornanti sul portale della questura e certamente per farlo ha bisogno di riconoscere chi ha davanti magari chiedendo di esibire un documento d’identità, ma senza permettersi di fotografare o fotocopiare quest’ultimo a meno che non vi sia il consenso del titolare. Personalmente nel 100% dei casi nego il consenso. Regolamento Europeo 679/2016 sulla protezione dei dati.
Interessante questo dettaglio, mi informerò. Grazie!
Per la registrazione sul sito della questura servono tutti i dati: nome, cognome, indirizzo di residenza, data di nascita, numero del documento. Se lei nega il consenso come si accorda con l'host per poter essere registrato?
Glielo chiedo perché sono host e il problema di opporsi al fornire i dati personali non mi si è mai presentato.
@@FrancescoCarnevaletti i dati vanno forniti per poter effettuare la registrazione sul sito della questura. Alla Copia/foto del documento invece ci si deve opporre perché è facoltà del titolare del documento farlo (normativa europea sulla protezione dei dati personali).
Mi scusi ma se va in un albergo non è forse dovuto consegnare i documenti? Perché in questo caso non vuole farlo? L'ultimo che mi ha negato il consenso, a mia volta ho negato il consenso di entrare in casa. Stop poteva fare quello che voleva
@@micheledisecli6913 ripeto, é la normativa UE sulla privacy, se albergatori all antica e host poco consapevoli applicano la legge in maniera errata e il consumatore non consapevole gli consegna foto/fotocopie del documento di identità io non posso farci nulla. Stia tranquillo se il suo cliente fossi stato io, nel suo appartamento sarei entrato senza lasciarle foto o fotocopia del documento oppure mi avrebbe interamente rimborsato e eventualmente indennizzato (di accordo con la piattaforma) al momento del check in.
L’host così come gli albergatori devono identificare e registrare sul portale della questura le persone soggiornanti nelle loro strutture, io le esibisco il documento è lei si segna i dati. In alcun modo senza il consenso del titolare del documento può fare foto / fotocopie.
2 errori: si è fatto un check in con un solo documento, si accettano solo guest referenziati. Soluzione se italiani: letterina verde notifica di querela e richiesta danni emergenti e lucro cessante, notifica recensione negativa.
Se non vi hanno consegnato i documenti perché le avete fatte entrare ?
Se la vostra casa ha sempre ricevuto ottime valutazioni, perché Airbnb dovrebbe fidarsi della rece di sconosciuti? Poi voi entrando in casa avreste potuto fare dei video live per sbugiardarle.
Utilizzo Airbnb per affittare degli appartamenti ma non mi è mai successa una cosa del genere. Io le denuncerei per truffa
Purtroppo Airbnb e scandaloso e non prende in nessuna considerazione il parere dell'host che, sempre più spesso, e' alla mercé dei disonesti. Il fenomeno e anche in aumento..........
Dopo quanto tempo vi hanno sbloccato l’appartamento?
Però è strano: se un ospite ha già intenzione di non pagare con espedienti vari, che motivo ha di chiedere uno sconto?
Tattica? Sadismo? Imbecillità? Non sapere come trascorrere in modo edificante le proprie giornate? Abbrutimento animico?
Una domanda..erano italiani o stranieri?
Con gente cosi'...chiamare subito i carabinieri alle prime avvisaglie.
La mia esperienza con Airbnb è stata pessima Ancor prima di iniziare: ero alla ricerca di un appartamento per le vacanze, e per prenotare la piattaforma mi chiedeva di mandare una foto del mio documento di identità, cosa che già mi ha fatto stranire non poco perché il documento lo mostro al gestore di persona, non certo metto sulla rete il mio documento. Fatto sta che senza questo non era possibile andare avanti con la procedura, quindi mando questa benedetta foto e il sistema continua a dire che non riconosce il documento, allora mi metto in contatto con l'assistenza (via chat, nemmeno una persona in carne ed ossa) , mi fa mandare un selfie del momento (manco fossimo sui peggiori social) per poi dirmi che il documento non apparteneva a me perché la foto era troppo diversa e probabilmente avevo avuto un forte dimagrimento o ingrassamento. Li ho mandati gentilmente a fare in quel posto , ho disinstallato tutto e a mai più rivederci.
Con comportamenti cosi , a partire dalla mancata consegna del documento. Non si dovrebbero neanche fare entrare in casa...
Denuncia per truffa e non solo
grazie per la divulgazione delle informazioni...ti ho inviato una email,grazie
Come in tutte le cose ogni tanto hai un problema, meglio che arrivi all inizio poi ti organizzi
ma è scandalosa la totale mancanza di assistenza da parte di Airbnb. Vuole anche dire che i truffatori sono liberi di farlo di nuovo
A me è successo l'opposto... Mi sono lamentata con il proprietario perché il gas non c'era la cucina non funzionava 3 giorni a mangiare fuori perché impossibile usare la cucina ... Il proprietario ha detto che arrivava subito in appartamento per verificare ma nulla non è venuto perché ha detto che era impossibilitato boh... Prima ci dice che viene e poi non viene .... Mi sono lamentata e ho chiesto un rimborso. Il proprietario ha tirato fuori un video con del fuoco acceso sui fornelli ( video fatto prima del nostro arrivo non si sa quando per tenersi così un alibi che il gas c'era perché il fuoco c'era) invece non era vero. A volte i proprietari ti fregano ... Se io fossi proprietaria è volessi fregare l'ospite farei lo stesso farei dei video degli utensili funzionanti gas, luce, aria condizionata ecc ecc poi mi terrei il video da parte e lo tirerei fuori al bisogno quando il cliente si lamenta. Non è sempre l'ospite che si lamenta ma volte è il proprietario che ti frega!!!!
e tu hai fatto un altro video con data e ora impresse (sullo stesso video in fase di registrazione) mentre provavi ad accendere e non si accendeva? quello si doveva mandare sulla chat di airbnb
@@stardustnoaovviamente l'ho mandato su Airbnb chiedendo un rimborso...ma Airbnb ha detto che il proprietario non ha voluto accettare il rimborso ovvero semplicemente non mi voleva rimborsare la mia parola non è valsa a niente. 3 giorni a mangiare pizza tutta la spesa carne pollo latte è andato male
Hahahaha
Io sono 5 anni che lavoro con airbnb in Messico, e di sti problemi ne ho le tasche “per non dire un’altra parola” piene.
Airbnb non è una pagina fattibile per fittare, per di più tratta gli host come se fossero suoi lavoratori quando loro lavorano per noi.
Non l’avevo vista sotto questo punto di vista, ma quasi…
colpa dell'HOST. Ha fatto entrare senza documenti di tutti. Vanno chiesti in anticipo.
Avuta esperienza più o meno uguale. Basta cancellarsi da airbnb e mandarli a quel paese
A me pare Jacopo che hai pagato la mancanza di esperienza e di una conoscenza approfondita del mondo OTA. La differenza tra chi affitta e Property Manager professionisti è il professionista sa come gestore le situazioni critiche.
Mi spiace voi, non c'e mai fine al peggio purtroppo
ti capisco.
La superficialità con cui questi colossi gestiscono il supporto in caso di problematiche è disarmante. A me è capitato con Vinted, ovviamente perdita di poca entità rispetto al tuo caso, ma è proprio il principio.. A fronte di commissioni cospicue gestiscono i queste casistiche malissimo, dando per scontato che il primo che segnala il problema è quello che ha ragione ed è quello onesto, mentre spesso è proprio il contrario! E la cosa che mi fa impazzire è che ignorano completamente tutte le prove fornite da chi ha agito onestamente e in buona fede e vanno avanti in modo ottuso senza entrare nel merito della casistica specifica. Meriterebbero veramente delle multarozze salate per darsi una regolata sti furbacchioni!
Non ti conosco da molto e ti scrivo con un account personale quindi non sono a farmi pubblicità.
Io faccio il cosiddetto lavoro del Property Manager e perdonami, ma sebbene gli ospiti pazzi esistono e non possiamo farci nulla, hai avuto diverse situazioni per tutelarti... perché sono entrati in casa prima che avessi i documenti? La recensione stando a quanto hai detto avevi modo di cancellarla volendo, ma appunto ti sei iniziato a tutelare troppo tardi...
Sei un agente immobiliare, sarai fortissima come mediatore, però su queste cose informatevi di più, perché ormai i guest ne sanno una più del diavolo, partire prevenuti ormai deve essere attività quotidiane per un host
airbnb è il pane per i denti per questi ospiti che arrivano con lo scopo di avere rimborsi, uno schifo, ormai neanche con le prove scritte airbnb da ragione all'host.
Vedo solo 17 gradi sul termostato, non tanto caldo…
Scusate ma siete alla prima esperienza?? Certe cose sembrano l’abc, e hai commesso degli errori da principiante. Faccio questo lavoro da 10 anni ma quello di entrare in camera senza gli ospiti presenti penso che sia alla base di tutto.. sopratutto se gia’ avevi capito che erano ospiti problematici. Fatevi le ossa e andate avanti.. ancora ve ne capiterenno delle belle
Si può sbagliare in questo mondo oppure dobbiamo nascere con le competenze già nel nostro cervello?
@@Mozzicus certo! Ma non da uno che sta nel settore immobiliare e dispenda consigli. Mi viene da pensare che non sa leggere le clausole di airbnb o di essere leggero nel comprendere certi concetti in qualsivoglia contratto.
airbnb e come amazon ed ebay fanno belli con il c....o delle aziende sarebbe da evitare fosse per me dovrebbero fallire.
scusate ma c'è solo airbnb..? non so...non ci sono altri siti ?
Certo utilizziamo anche altri canali
Vergogna, che gente ….. però anche Airbnb 😢
Insomma vi hanno fregato alla grande. Air bnb non è L eldorado
Anvedi che gentaglia. . . bisogna sempre giocare d anticipo perche i clienti hanno il coltello dalla parte del manico