Ci sono tante parole o riflessioni tue che ricordo e che ogni tanto cito, una di queste è proprio quella del caso sociale. Grazie per il video e anch'io farei, come leggevo nei commenti, un anno di esperienza a Zurigo nel grande ospedale e poi Ticino per lungo tempo ;-)
Ciao Dario, volevo solo dirti - sentendo il tuo racconto - che sono molto contenta x te! La situazione lavorativa in campo non santiario non è cosi facile purtroppo..io non ho mai avuto (e lavoro da più di 40 anni in campo commerciale) superiori che si preoccupavano più di tanto dei lori dipendenti. Sai quest'estate ti ho riconoscouto , li nel tuo ospedale a Coira reparto emergenza..(Notfall) sono stata li una notte e mai e poi mai ho vissuto cosi tante situazioni positive sia dai medici, infermieri ecc. Ecc..lo racconto a tutti qua, veramente incredibile sembrava esser ritornata a 30 anni fa.....per farti capire NON venire nel canton di Berna!!! Che qui, sia per i pazienti sia per lo "staff" è una situazione molto ma milto difficile..me Lo confermano stesso i dottori e colleghi che lavorano nel tuo campo e per non raccontare delle mie esperienze ospedaliere e di altro amici (sempre Berna) ciaoo
Dario pollice in sù e guardo il video.. 💝 grazie Dario per averci dato tue notizie con questo video.. forza e sempre vanti!! Alla prossima un caro forte abbraccio 💝
Per mia esperienza personale ho conseguito il diploma di infermiere in svizzera, dico con convinzione che la formazione in italia e molto più completa. Noi abbiamo più pratica durante gli studi rispetto all'italia Pero la vostra preparazione scolastica e molto superiore. Ho colleghi urgentisti, diplomati in italia che sono dei mostri al lavoro. Sono delle risorse nel mio reparto. "Litaliano" da solo "fastidio" quando si pensa al traffico, e al tasso di disoccupazione piu alto della svizzera (in ticino). Questo e il pensiero di un ticinese. A zurigo questo problema non l'hai, oppure se ti trasferisci facendo un permesso C. Discorso immensamente lungo. Ps, sono italiano anchio ed e una vita che son qui.. gia i miei nonni si sono trasferiti, lavorando in fabbrica e gallerie
Grazie 🙏 Dario i tuoi video sono sempre interessanti,avrei voluto avere te al pronto soccorso quella sera in ospedale a Berna 2 settimane fa , forse mia mamma adesso sarebbe ancora viva .. 😢 non voglio andare nei dettagli, ma sembrava che gli infermieri si preoccupassero + di me quella sera, che di mia mamma, dopo che ho assistito la sua rianimazione per 30 minuti che non ha servito a nulla! 😞 so che voi vivete questi traumi tutti i giorni, ma per 1 figlia vedere morire 1 madre in 2 ore è terribile..
Zurigo, Lucerna sono poco piu lontane rispetto a Lugano all'italia ma ottimamente collegate con il resto dell'Europa ma l'ambiente è totalmente diverso Auguri vivi per il corso di specializzazione che stai seguendo ,💪
@@giacomo647 Vero, ma ci vogliono 2 ore e mezza in auto da ZH a a Brogeda, di notte e senza traffico (ho fatto quel tragitto quasi un migliaio di volte) quindi dire che sono "poco più lontane" mi sembra un po' azzardato, considerato che il traffico al Gottardo c'è sempre. Sono belle sicuramente, peccato che fa brutto 8 mesi l'anno (c'ho vissuto 6 anni, quindi lo so...)
@@PaulHaster io viaggio in treno e l'auto non la posseggo 😅 ma per sentito dire so che è un bel casino Riguardo al clima forse hai ragione ma personalmente so che oltre Chiasso la situazione di vita e lavorativa colpisce spesso molto basso. Mi accontento di qualche giorno di più di pioggia e un po' meno sole ma di fare una vita a misura d'uomo
Ciao Dario, è vero che il ticino ha un mercato molto più limitato rispetto al resto della svizzera, ma almeno puoi sentire un po' di calore di casa per certi versi.. è da mettere sulla bilancia. Se fossi interessato a muoverti, posso darti un po' di supporto per quel che posso. Con la tua formazione ed esperienza non dovresti avere problemi, considerando anche che hai il permesso B.
Ciao Dario e auguri per i tuoi 4 anni. Per chi legge questo commento, ricordatevi che non esiste solo la Svizzera Tedesca ma anche la Romandie (Svizzera Francese) dove siamo 3 milioni di abitanti e ci sono città bellissime come Losanna e Ginevra, anche qui mancano gli infermieri e se parlate il francese avete la carriera assicurata. Senza parlare una sola parola di tedesco ;)
Penso che sul discorso Jago tu non potessi fare una scelta diversa. Non ti conosco di persona ma ti seguo da molti anni e, da proprietaria di cane, so come ci si sente: si soffre, e tantissimo. Ma hai pensato al suo benessere, mettendo in secondo piano il tuo. E la tua scelta coraggiosa ti fa onore. Daje. ❤
Dario vieni a Zurigo che ti si apre un Mondo…hai molte più possibilità di crescere lavorativamente, stipendi oltre la norma, e stutture fantastiche ! Zurigo é il cuore della Svizzera 🇨🇭🇨🇭💪💪
@ “Le opportunità di lavoro ci sono sicuramente, basta inviare il curriculum. Se hai esperienza e parli fluentemente l’inglese, hai buone possibilità di trovare un posto. Tuttavia, bisogna considerare che in Svizzera cercano sempre l’eccellenza. I ritmi di lavoro sono spesso il doppio più veloci rispetto all’Italia, e non tutti riescono ad adattarsi alla mentalità svizzera. Qui i soldi te li fanno sudare. Inoltre, le leggi sul traffico sono molto più rigide rispetto a quelle italiane.”
@@djsalvi26 peccato che su Reddit é pieno di gente (anche Svizzera) che manda centinaia di CV senza nessuna risposta. Le possibilità ci sono, certamente, ma piano a dire "hai voglia! Manda il curriculum che ti prendono"
Chi ha le possibilità economiche e vorrebbe stabilirsi in CH perché le piace il paese e desidera stabilirvisi, può creare un’impresa dopo aver attentamente fatto un’analisi di mercato
passando dalle Quellensteuer alla tassazione ordinaria ho potuto risparmiare circa 2000 Fr. all'anno di tasse. Ci farai poi sapere se anche per te sarà così. Per quanto riguarda il cambio di cantone, secondo me in Ticino ti troveresti bene. Anche io dopo diversi anni a Zurigo, Lucerna e Berna mi sono finalmente spostato in Ticino, riuscendo anche a conservare il mio stipendio, e devo dire che c'è una bella atmosfera, soprattutto da Lugano in giù. Il sopraceneri secondo me è un po' più triste per viverci, ma come paesaggi offre molto, almeno per una gita nel weekend.
Si la conosciamo Dario, hai perfettamente ragione. Secondo me Dario sai il mio pensiero, Ticino tutta la vita, mentalità Svizzera con qualità, costo e calore italiano, volendo dopo i 4 anni non so se magari puoi fare anche un contratto di un anno a Zurigo per toglierti lo sfizio dell'esperienza della grande città e dell'ospedale universitario simile a Careggi. Scusa per il secondo, commento, ma ho finito di vedere ora il video..., ancora un abbraccio e forza.
Francesco ci sono stata a lavorare tutta la famiglia . Pero ‘ gli Svizzeri non amano gli Italiani . Ci accettano purché loro anno tanto lavoro e basta . E stata una fatica il loro razzismo . Siamo poco amati i tutto il mondo del resto ….
Cavolo Dario, già quattro anni. Il tempo davvero vola! Secondo me le spese per la naturalizzazione non sono così alte come hai ipotizzato e l'esame è senz'altro alla tua portata. Ma un passo alla volta, intanto il prossimo anno potrai passare al permesso C che è permanente. Sono contentissimo che ti stia trovando bene nel nuovo appartamento e soprattutto che costi così poco: io qui a Lugano per un 2.5 pago più del doppio.
Vivo in Canton Berna da quasi 5 anni, appena prendo il permesso c mi sposto in ticino. Avere l'Italia vicino è un grande vantaggio, c'hai piu vita sociale.
Ciao Dario! Sono nuovo del tuo canale e complimenti per i tuoi contenuti molto interessanti! Premettendo di non sapere in quale parte della Svizzera abiti, hai mai considerato di vivere a Lugano e lavorare a Zurigo? Non so i costi dei trasporti, ma secondo te sarebbe fattibile? O ci sono altre considerazioni da tenere in conto come tassazioni diverse etc?
ciao Dario bello rivederti mi permetto di dirti che i costi per la richiesta della cittadinanza che hai detto nel video sono assolutamente sbagliati😅 dovrebbero aggirarsi sui 2000.- cari saluti!
No ci sono diversi master , compreso in area critica ... Il problema è che poi non trovi una collocazione reale in ambito lavorativo, ne vieni remunerato per le maggiori conoscenze , almeno per ciò che ho visto dove ho lavorato.
Non so se tu possa indicarmi in un commento, ma come fa l'ospedale ad obbligarti a restare con loro 2 anni dopo la fine della formazione? Vincolano il titolo e te lo danno dopo un "tirocinio interno"?
Io personalmente mi sono trovato male nella Svizzera tedesca, anzi malissimo ... Non sono riuscito a trovare un medico è poi c'è troppo razzismo, un posto pieno di albanesi e portoghesi senza rispetto, di brave persone ne ho incontrate ben poche... Una sperienza di 13 mesi.
Caro amico la metti molto easy tu la cosa Sì è vero che cercano. in Svizzera interna non è facile come tu dici specialmente con nuove disposizioni di entrata nel suolo svizzero che sono diventate più rigide prima di avere anche un permesso temporaneo o altro e devi avere già contratto di lavoro 100% con un minimo salariale di contratto di €3770 Franchi
io posso parlare solo della mia esperienza, per me lo è stato, anzi molto più facile di quanto credessi, inviai 2 CV subito dopo aver ottenuto il riconoscimento, così per gioco, dopo 3 giorni mi contattato entrambi e reparti. I video di quei giorni si trovano sul canale.
Io parlo tedesco ho tradotto anche degli atti notarili in lingu tedesca (il mio nome risulta se si consulta I documenti della conservatoria ) ...non ho la vocazione del infermiere...a a priori non mi vacinerei con dei vacini a rna .... non l'ho fatto già quattro anni fa bastava comprarsi con 100 € un libro di genetica che di capiva di cosa trattava... auguri di salute ...a tutti per il resto c'è mastercard...
@ Dipende cosa cerchi: soldi, carriera, eventi, vero. Cerchi rapporti umani, spensieratezza, clima migliore tutta la vita il Ticino. Dopo 6 anni di Svizzera centrale da quando sononin Ticino sono rimato. Ma ovviamente sono scelte personali.
Ciao Dario, è un piacere sempre ascoltarti, ad oggi esiste anche un master in infermieristica di famiglia e comunità e in wound care, in infermiere psichiatrico. Tra l'altro ho conosciuto tempo fa una collega che lavora in ticino ma abita in italia, che venne a fare il master proprio in psichiatria a Pisa e fece il tirocinio anche da noi a Piombino. Purtroppo come ben sai in italia, tu ti formi ma non trovi sbocchi applicativi. Almeno nei piccoli centri. Un saluto
Di master universitari ce ne sono quante le bestemmie, l’università ci guadagna, ce ne sono tanti anche online, senza bisogno di presenza, e per lo studente è si un arricchimento personale, ma non molto di più. In Italia non avrei fatto nient’altro per questo mestiere, tempo perso, neanche ti fanno fare l’infermiere, figuriamoci qualcosa di più avanzato
Ciao anche io ti seguo dai tempi del primo cammino di Santiago ! Sempre Super Dario, porti alto il nome dell' Italia in Svizzera.
Ci sono tante parole o riflessioni tue che ricordo e che ogni tanto cito, una di queste è proprio quella del caso sociale. Grazie per il video e anch'io farei, come leggevo nei commenti, un anno di esperienza a Zurigo nel grande ospedale e poi Ticino per lungo tempo ;-)
Ciao Dario, volevo solo dirti - sentendo il tuo racconto - che sono molto contenta x te! La situazione lavorativa in campo non santiario non è cosi facile purtroppo..io non ho mai avuto (e lavoro da più di 40 anni in campo commerciale) superiori che si preoccupavano più di tanto dei lori dipendenti.
Sai quest'estate ti ho riconoscouto
, li nel tuo ospedale a Coira reparto emergenza..(Notfall) sono stata li una notte e mai e poi mai ho vissuto cosi tante situazioni positive sia dai medici, infermieri ecc. Ecc..lo racconto a tutti qua, veramente incredibile sembrava esser ritornata a 30 anni fa.....per farti capire NON venire nel canton di Berna!!! Che qui, sia per i pazienti sia per lo "staff" è una situazione molto ma milto difficile..me Lo confermano stesso i dottori e colleghi che lavorano nel tuo campo e per non raccontare delle mie esperienze ospedaliere e di altro amici (sempre Berna) ciaoo
AD MAIORA Dario, Grande!!!! E grazie come sempre per il tuo tempo dedicato nei nostri confronti.
Ciao Dario buona serata e grazie per il video...👍
Grande Dario, è sempre un piacere ascoltarti e guardare i tuoi video! Un abbraccio e in bocca al lupo per la nuova esperienza professionale 😉
Grande Dario 👍. Un abbraccio dalla Toscana.
Ci sono stata in Svizzera, dal 1956 al 1966 con tutta la mia famiglia e fratelli , lavoravamo tutti
Dario pollice in sù e guardo il video.. 💝 grazie Dario per averci dato tue notizie con questo video.. forza e sempre vanti!! Alla prossima un caro forte abbraccio 💝
Bel video !!! Bravo e chiarissimo !!
Ciao Dario tante belle cose a presto 🍀
Ciao Dario, ci sta mancavano i tuoi video 💪
Conosciuto durante il bellissimo cammino di Santiago che ci hai fatto vivere in maniera stupenda,rimani ancora e sempre un grande
Per mia esperienza personale ho conseguito il diploma di infermiere in svizzera, dico con convinzione che la formazione in italia e molto più completa.
Noi abbiamo più pratica durante gli studi rispetto all'italia
Pero la vostra preparazione scolastica e molto superiore.
Ho colleghi urgentisti, diplomati in italia che sono dei mostri al lavoro.
Sono delle risorse nel mio reparto.
"Litaliano" da solo "fastidio" quando si pensa al traffico, e al tasso di disoccupazione piu alto della svizzera (in ticino).
Questo e il pensiero di un ticinese.
A zurigo questo problema non l'hai, oppure se ti trasferisci facendo un permesso C.
Discorso immensamente lungo.
Ps, sono italiano anchio ed e una vita che son qui.. gia i miei nonni si sono trasferiti, lavorando in fabbrica e gallerie
Bentornato Dario ! Era un po’ che non si trovavano notizie ….immagino per motivi di lavoro e di studio…… buon proseguimento !
Grazie 🙏 Dario i tuoi video sono sempre interessanti,avrei voluto avere te al pronto soccorso quella sera in ospedale a Berna 2 settimane fa , forse mia mamma adesso sarebbe ancora viva .. 😢 non voglio andare nei dettagli, ma sembrava che gli infermieri si preoccupassero + di me quella sera, che di mia mamma, dopo che ho assistito la sua rianimazione per 30 minuti che non ha servito a nulla! 😞 so che voi vivete questi traumi tutti i giorni, ma per 1 figlia vedere morire 1 madre in 2 ore è terribile..
Zurigo, Lucerna sono poco piu lontane rispetto a Lugano all'italia ma ottimamente collegate con il resto dell'Europa ma l'ambiente è totalmente diverso
Auguri vivi per il corso di specializzazione che stai seguendo ,💪
@@giacomo647 Vero, ma ci vogliono 2 ore e mezza in auto da ZH a a Brogeda, di notte e senza traffico (ho fatto quel tragitto quasi un migliaio di volte) quindi dire che sono "poco più lontane" mi sembra un po' azzardato, considerato che il traffico al Gottardo c'è sempre.
Sono belle sicuramente, peccato che fa brutto 8 mesi l'anno (c'ho vissuto 6 anni, quindi lo so...)
Io per il Gottardo con la macchina non ci passerò mai più, 5 ore sono stato in colonna
@@PaulHaster io viaggio in treno e l'auto non la posseggo 😅 ma per sentito dire so che è un bel casino
Riguardo al clima forse hai ragione ma personalmente so che oltre Chiasso la situazione di vita e lavorativa colpisce spesso molto basso. Mi accontento di qualche giorno di più di pioggia e un po' meno sole ma di fare una vita a misura d'uomo
Ciao Dario, è vero che il ticino ha un mercato molto più limitato rispetto al resto della svizzera, ma almeno puoi sentire un po' di calore di casa per certi versi.. è da mettere sulla bilancia. Se fossi interessato a muoverti, posso darti un po' di supporto per quel che posso. Con la tua formazione ed esperienza non dovresti avere problemi, considerando anche che hai il permesso B.
Ciao Dario .Vero com'è passato il tempo ✌️🍀🍀
Ti vedo molto più sereno adesso. Ottimo così. Buon Weekend.
Grazie😊
Scusa Dario.....Forza e buoni studi......sempre propositivo.....ecco gli uomini normali che si impegnano per migliorarsi e migliorare il mondo.
Ciao Dario, anche io vivo nei Grigioni e vorrò spostarmi o a Zurigo o in Ticino 🎉. Chur è molto carina, vado spesso
Ciao Dario e auguri per i tuoi 4 anni. Per chi legge questo commento, ricordatevi che non esiste solo la Svizzera Tedesca ma anche la Romandie (Svizzera Francese) dove siamo 3 milioni di abitanti e ci sono città bellissime come Losanna e Ginevra, anche qui mancano gli infermieri e se parlate il francese avete la carriera assicurata. Senza parlare una sola parola di tedesco ;)
Amo laSvizzera con tutto cuore
Penso che sul discorso Jago tu non potessi fare una scelta diversa. Non ti conosco di persona ma ti seguo da molti anni e, da proprietaria di cane, so come ci si sente: si soffre, e tantissimo. Ma hai pensato al suo benessere, mettendo in secondo piano il tuo. E la tua scelta coraggiosa ti fa onore.
Daje.
❤
Si in Italia gode, sta nella casa dove è cresciuto
Dario vieni a Zurigo che ti si apre un Mondo…hai molte più possibilità di crescere lavorativamente, stipendi oltre la norma, e stutture fantastiche ! Zurigo é il cuore della Svizzera 🇨🇭🇨🇭💪💪
Non servono programmatori a Zurigo?
@
“Le opportunità di lavoro ci sono sicuramente, basta inviare il curriculum. Se hai esperienza e parli fluentemente l’inglese, hai buone possibilità di trovare un posto. Tuttavia, bisogna considerare che in Svizzera cercano sempre l’eccellenza. I ritmi di lavoro sono spesso il doppio più veloci rispetto all’Italia, e non tutti riescono ad adattarsi alla mentalità svizzera. Qui i soldi te li fanno sudare. Inoltre, le leggi sul traffico sono molto più rigide rispetto a quelle italiane.”
@@Elia1962
Ni
@@djsalvi26 peccato che su Reddit é pieno di gente (anche Svizzera) che manda centinaia di CV senza nessuna risposta. Le possibilità ci sono, certamente, ma piano a dire "hai voglia! Manda il curriculum che ti prendono"
Chi ha le possibilità economiche e vorrebbe stabilirsi in CH perché le piace il paese e desidera stabilirvisi, può creare un’impresa dopo aver attentamente fatto un’analisi di mercato
passando dalle Quellensteuer alla tassazione ordinaria ho potuto risparmiare circa 2000 Fr. all'anno di tasse. Ci farai poi sapere se anche per te sarà così. Per quanto riguarda il cambio di cantone, secondo me in Ticino ti troveresti bene. Anche io dopo diversi anni a Zurigo, Lucerna e Berna mi sono finalmente spostato in Ticino, riuscendo anche a conservare il mio stipendio, e devo dire che c'è una bella atmosfera, soprattutto da Lugano in giù. Il sopraceneri secondo me è un po' più triste per viverci, ma come paesaggi offre molto, almeno per una gita nel weekend.
Si la conosciamo Dario, hai perfettamente ragione. Secondo me Dario sai il mio pensiero, Ticino tutta la vita, mentalità Svizzera con qualità, costo e calore italiano, volendo dopo i 4 anni non so se magari puoi fare anche un contratto di un anno a Zurigo per toglierti lo sfizio dell'esperienza della grande città e dell'ospedale universitario simile a Careggi. Scusa per il secondo, commento, ma ho finito di vedere ora il video..., ancora un abbraccio e forza.
Francesco ci sono stata a lavorare tutta la famiglia . Pero ‘ gli Svizzeri non amano gli Italiani . Ci accettano purché loro anno tanto lavoro e basta . E stata una fatica il loro razzismo . Siamo poco amati i tutto il mondo del resto ….
Ci serviamo x il lavoro che ne hanno tanto tutt’ora , nient’altro . Pero amo la Svizzera e ci ritornerei con tutto il cuore : in tutto x tutto Lidia
Potresti fare un video più dettagliato sul permesso C? Grazie! ❤
Bel video. Grazie. Come sta il tuo cane?
Cavolo Dario, già quattro anni. Il tempo davvero vola! Secondo me le spese per la naturalizzazione non sono così alte come hai ipotizzato e l'esame è senz'altro alla tua portata. Ma un passo alla volta, intanto il prossimo anno potrai passare al permesso C che è permanente. Sono contentissimo che ti stia trovando bene nel nuovo appartamento e soprattutto che costi così poco: io qui a Lugano per un 2.5 pago più del doppio.
Già mi dicono 2000 chf, certo non c’è fretta
Vivo in Canton Berna da quasi 5 anni, appena prendo il permesso c mi sposto in ticino. Avere l'Italia vicino è un grande vantaggio, c'hai piu vita sociale.
Ciao Dario! Sono nuovo del tuo canale e complimenti per i tuoi contenuti molto interessanti! Premettendo di non sapere in quale parte della Svizzera abiti, hai mai considerato di vivere a Lugano e lavorare a Zurigo? Non so i costi dei trasporti, ma secondo te sarebbe fattibile? O ci sono altre considerazioni da tenere in conto come tassazioni diverse etc?
Ci sono tante persone che lo fanno, per me non ci sarebbe motivo il viaggio Comunque è tempo perso
P.S. buon compleanno. Alla fine è come una seconda nascita un pochino no?
Buona permanenza, per me ci puoi restare per sempre.
ciao Dario bello rivederti
mi permetto di dirti che i costi per la richiesta della cittadinanza che hai detto nel video sono assolutamente sbagliati😅
dovrebbero aggirarsi sui 2000.-
cari saluti!
No ci sono diversi master , compreso in area critica ... Il problema è che poi non trovi una collocazione reale in ambito lavorativo, ne vieni remunerato per le maggiori conoscenze , almeno per ciò che ho visto dove ho lavorato.
Ci faresti un tour della casa nuova? Facendo vedere anche l'esterno?
C'è possibilità di trovare occupazione velocemente nel settore del tpl ?
Fofa e buoni studi..
io aspetto il bolletino per pagare l'equiparazione del mio attestato oss
Non so se tu possa indicarmi in un commento, ma come fa l'ospedale ad obbligarti a restare con loro 2 anni dopo la fine della formazione? Vincolano il titolo e te lo danno dopo un "tirocinio interno"?
Il titolo non c’entra niente, mi obbligano con il contratto
@DarioNicolai interessante. Non credo che in Italia funzionerebbe, ma sarebbe utile
Io personalmente mi sono trovato male nella Svizzera tedesca, anzi malissimo ... Non sono riuscito a trovare un medico è poi c'è troppo razzismo, un posto pieno di albanesi e portoghesi senza rispetto, di brave persone ne ho incontrate ben poche... Una sperienza di 13 mesi.
Vero marcotroppo razzismo
Caro amico la metti molto easy tu la cosa Sì è vero che cercano. in Svizzera interna non è facile come tu dici specialmente con nuove disposizioni di entrata nel suolo svizzero che sono diventate più rigide prima di avere anche un permesso temporaneo o altro e devi avere già contratto di lavoro 100% con un minimo salariale di contratto di €3770 Franchi
io posso parlare solo della mia esperienza, per me lo è stato, anzi molto più facile di quanto credessi, inviai 2 CV subito dopo aver ottenuto il riconoscimento, così per gioco, dopo 3 giorni mi contattato entrambi e reparti.
I video di quei giorni si trovano sul canale.
Io parlo tedesco ho tradotto anche degli atti notarili in lingu tedesca (il mio nome risulta se si consulta I documenti della conservatoria ) ...non ho la vocazione del infermiere...a a priori non mi vacinerei con dei vacini a rna .... non l'ho fatto già quattro anni fa bastava comprarsi con 100 € un libro di genetica che di capiva di cosa trattava... auguri di salute ...a tutti per il resto c'è mastercard...
Bravo Paolo, non ho capito un cazzo ma hai ragione tu 👍🏻
Ciao Dario, sono interessata al corso di specializzazione, puoi fare un video dedicato? Ti ringrazio e ti stimo tantissimo! 😊 Karin
in svizzera bisogna andarci per non fare un caxxo gualda, magari col camper
Ahahah si certo se te lo puoi permettere sarebbe bello
@@DarioNicolai ci vado e poi vado a fare la spesa alla coop, mi ricordo nel 2010 si prendevavo 2 borse piene di cibo con 25 euri, o non e' piu cosi?
@@bvh-o2tadesso ci prendi 1 yogurt 2 panini e 2 bibite forse ci stai dentro anche con 2 mele😂
@@giannigi79 possibile mai? eppure la svizzera non fa parte della UE
@giannigi79 cambiaaa todo cambiaaaa
Se vieni in Ticino poi non torni più in Svizzera interna... 😊 Il meglio di Italia e Svizzera messi assieme.
Il Ticino è un pezzo di Lombardia sotto un altra bandiera e con stipendi doppi
Io vivo anche nei Grigioni e sinceramente Coira è una città veramente tranquilla e bella da vivere. Il Ticino è bello da visitare il fine settimana.
Zugo città più bella della Svizzera 🙏🏻🇨🇭 Ticino non ha neanche un aeroporto a portata di mano !
Non oggettivamente. Il Ticino, se non sei un pensionato facoltoso, ha ben poco da offrire rispetto alla Svizzera oltre Gottardo.
@ Dipende cosa cerchi: soldi, carriera, eventi, vero. Cerchi rapporti umani, spensieratezza, clima migliore tutta la vita il Ticino. Dopo 6 anni di Svizzera centrale da quando sononin Ticino sono rimato. Ma ovviamente sono scelte personali.
Ciao Dario, è un piacere sempre ascoltarti, ad oggi esiste anche un master in infermieristica di famiglia e comunità e in wound care, in infermiere psichiatrico. Tra l'altro ho conosciuto tempo fa una collega che lavora in ticino ma abita in italia, che venne a fare il master proprio in psichiatria a Pisa e fece il tirocinio anche da noi a Piombino. Purtroppo come ben sai in italia, tu ti formi ma non trovi sbocchi applicativi. Almeno nei piccoli centri. Un saluto
Di master universitari ce ne sono quante le bestemmie, l’università ci guadagna, ce ne sono tanti anche online, senza bisogno di presenza, e per lo studente è si un arricchimento personale, ma non molto di più.
In Italia non avrei fatto nient’altro per questo mestiere, tempo perso, neanche ti fanno fare l’infermiere, figuriamoci qualcosa di più avanzato
io pure andro in svizzera a non fare un caxxo
Sicuro ti aspetto a braccia aperte 👉
@petruccifriend sei il proprietario di svizzera calcio per caso?
Allora rimani dove sei.
@@Hans-jl8ml ci andro come turista, turista tutto l'anno.. capito?
@@bvh-o2t se riesci a dimostrare di essere solvente, prego.