PROBLEMS OF 1.3 mjt DIESEL - FAP EGR REGENERATIONS

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • ► SUBSCRIBE TO THE CHANNEL goo.gl/1tLHrL
    ► MY LATEST VIDEOS goo.gl/tZwh9u
    Remember that changing vehicles goes against the law and should not be done. I am not qualified and what I say is pure fantasy, the video is just humorous and full of rumors. I do not make changes and are for the original pieces.
    Let's have a chat with friends who are at the bar, and let's talk about the FIAT 1.3 multijet engine in particular of the first models, it's a great engine with some problems with old age (but who does not!). Everything can be solved.
    The machine was created to serve our every desire, it does not have to be the other way around.
    EXISTING OF THE CLEANERS FOR THE FAP ► amzn.to/2sqvuVh to put in the petrol.
    I am of the idea that the machines must go to disappear, pollute too much, they are pro for the means of transport conuni for example buses and trains, efficient and branched out in the territory.
    INFO ON 1.3 MJT it.wikipedia.o...
    MUSIC: / bliss-free-download
    ► Do you know ENGLISH? Do you have the courage to put subtitles on this video? Clika on the three "other" balls and make "add translation"!
    ► Warnings: These are my experiences and opinions, I do not take any responsibility. I only do entertainment, if you have problems go to your trusted mechanic.
    ➞ SUBSCRIBE goo.gl/1tLHrL
    ➞ Follow me:
    on INSTAGRAM / danieleproietti.it
    on TWITTER / dnproietti
    ➞ FACEBOOK / daniele-proietti-in-me...
    #danieleproietti #projects #fap #egr #rigenerazioni # 1.3mjt #CDTI

КОМЕНТАРІ • 610

  • @SuperScallonisi
    @SuperScallonisi 6 років тому +8

    Sono d'accordo con te sull'inutilità del FAP ai fini della riduzione dell'inquinamento.
    Tuttavia la tua analisi tecnica è un pò imperfetta e alcune lavorazioni che hai descritto potrebbero generare danni seri alla ECU motore. Non si devono mai staccare sensori passivi o attuatori durante il funzionamento del motore. Si rischia di danneggiare la centralina.

  • @jassapower
    @jassapower 5 років тому +8

    Ciao Daniele, ottime osservazioni, aggiungo solo alcune cose. 1) il filtro fap non è stato concepito per girare al minimo, dunque se ti compri un 1.3 diesel e ci giri solo in città è ovvio che si attappa e da tutti quei problemi. Noi al lavoro abbiamo lo stesso motore, 170.000 km mai dato solo un problema. Perché? Perché viaggiando spesso su strade statali il motore funziona per quello che è stato inventato, ovviamente se invece lo lasci girare al minimo questo lo porta ad attapparsi. 2) il concetto del filtro, da quello che lessi è :invece di inquinare costantemente ad ogni accelerata o comunque ad ogni utilizzo, avendo il filtro questo trattiene le polveri, e secondo i costruttori, l'inquinamento avviene solo quando è in modalità generazione. Va da sé che è una cazzata mondiale solo per far stare tranquilli i compratori. 3) rimane il fatto che il diesel è un motore concettualmente antagonista alla città, quindi chiunque volesse non avere problemi deve assolutamente comprare qualsiasi auto che non sia diesel, fino a che si compreranno per stare in mezzo al traffico ci sarà sempre un grande numero di persone che avrà mille problemi com questi tipi di motore. Ciao e buon natale

  • @federicoquintavalle
    @federicoquintavalle 5 років тому +1

    ciao Daniele, in realtà FAP e DPF sono diversi anche se alla fine servono per lo stesso scopo... comunque metto qui la descrizione di tali differenze:
    Come funziona il filtro antiparticolato?
    Come avrete già intuito, il DPF (così come il FAP) non è altro che un filtro metallico installato a valle dei collettori di scarico in tutti i moderni motori diesel. Al suo interno è presente un elemento filtrante in carburo di silicio dotato di canali e celle alveolari, che hanno il compito di trattenere il particolato. Per assolvere a tale compito, la maggior parte degli antiparticolato utilizza uno speciale additivo a base di cerina − una sostanza che favorisce l’aggregazione del PM10 in agglomerati più grandi e facilmente filtrabili. La quantità di cerina necessaria per questo processo viene prelevata da un serbatoio esterno di 5 litri, che di norma garantisce un’autonomia media di circa 70.000/80.000 Km.
    Nonostante ciò, il filtro antiparticolato tende a saturarsi ben prima di tale “traguardo” − solitamente ogni 10-15 ore di funzionamento, che equivalgono a circa 300-1000 Km (a seconda della vettura e dei percorsi effettuati). Per questo, ogni filtro è dotato di un sistema di pulizia automatizzato che elimina il PM10 eseguendo un’ulteriore combustione, grazie all’aiuto di post-iniezioni di gasolio. Tale processo, noto come rigenerazione, avviene grazie a un iniettore ausiliario che introduce il gasolio direttamente all’interno del filtro antiparticolato. Quest’ultimo raggiunge, così, una temperatura superiore ai 400 °C − sufficiente a trasformare il PM10 in particelle più piccole e meno inquinanti (PM2.5) che vengono espulse insieme agli altri gas di scarico. Le temperature di rigenerazione costituiscono anche la più importante differenza fra le due tipologie di filtro antiparticolato attualmente in uso.
    Filtro
    Principali differenze tra FAP e DPF
    Sebbene vengano spesso utilizzati come sinonimi, i due acronimi con cui comunemente si indica il filtro antiparticolato rappresentano, in realtà, due distinte versioni di questo dispositivo. Per la precisione, il DPF (Diesel Particulate Filter) identifica una tipologia di filtro standard comune alla maggior parte delle automobili, mentre il FAP (dal francese Filtre à Particules) è una prerogativa esclusiva delle vetture del gruppo Peugeot-Citroen. La nota casa d’oltralpe ha infatti realizzato un filtro antiparticolato in grado di funzionare senza l’ausilio di additivi coadiuvanti, a temperature comprese fra i 600 e i 650°C. Di contro, il DPF segue una filosofia diametralmente opposta, fondata sull’utilizzo di un additivo a base di cerina capace di abbassare la temperatura di rigenerazione fino a 400°C.
    Il FAP del gruppo Peugeot-Citroen presenta il vantaggio di generare una minore contropressione dei gas di scarico − caratteristica, questa, che contribuisce a ridurre la consueta perdita di potenza del motore causata dal filtro antiparticolato. L’assenza di additivi permette inoltre di prolungare gli intervalli di manutenzione; tuttavia, a causa delle temperature d’esercizio più elevate, il FAP ha un’aspettativa di vita mediamente inferiore rispetto a quella della controparte. D’altro canto, il DPF − grazie alla cerina − è in grado di effettuare la stessa operazione a temperature notevolmente più basse, che garantiscono una maggior durata dei componenti filtranti. Il rovescio della medaglia, in questo caso, è rappresentato da un impatto leggermente più incisivo sulle prestazioni e dalla necessità di ricorrere al rabbocco periodico dell’additivo.
    Filtro antiparticolato: manutenzione e pulizia
    Sia il DPF che il FAP integrano un sistema di controllo elettronico che monitora il funzionamento del filtro evidenziando possibili guasti o anomalie. Ciò si verifica soprattutto sui veicoli che praticano prevalentemente percorsi urbani e tragitti brevi − durante i quali il filtro non ha la possibilità di raggiungere la temperatura necessaria a completare la rigenerazione. In tali casi, l’antiparticolato può intasarsi e provocare singhiozzamenti, vistose perdite di potenza e l’accensione di una spia di segnalazione o di avaria sul cruscotto. Per prevenire l’intasamento e la rottura precoce del filtro antiparticolato, dovrete dunque ricordare di circolare fino al termine di ogni ciclo di rigenerazione e di rispettare gli intervalli di manutenzione previsti dal costruttore.
    Qualora vogliate risparmiare la spesa di un professionista e cimentarvi personalmente nelle operazioni di pulitura del filtro, potrete acquistare un classico kit di pulizia per FAP e DPF, composto da un detergente e da un additivo per il risciacquo. Utilizzarlo è semplicissimo; ecco, di seguito, i passaggi da seguire:
    1) collegate la cannula in dotazione alla bomboletta A (detergente)
    2) a motore spento e freddo, spruzzate il contenuto all’interno del filtro antiparticolato attraverso il manicotto d’ingresso
    3) lasciate agire il prodotto per qualche minuto
    4) ripetete la stessa operazione con la bomboletta B (risciacquo)
    5) infine, effettuate un giro con la vostra auto per favorire l’eliminazione di eventuali residui
    Per la ricarica dell’additivo, invece, è sempre necessario rivolgersi a un meccanico in grado di provvedere al corretto riempimento del serbatoio del DPF.
    Quanto costa pulire o sostituire un filtro antiparticolato?
    Le spese per la manutenzione del filtro antiparticolato variano a seconda della sua tipologia e della necessità, o meno, di ricaricare il serbatoio dell’additivo. In linea di massima, il costo della pulizia del DPF va dalle poche decine di euro di un kit fai-da-te fino ai 400-500 euro di una pulizia professionale (comprensiva di ricarica) effettuata presso l’officina di una concessionaria. La sostituzione del filtro comporta invece esborsi più onerosi, che possono oscillare da 500 a oltre 5000 euro, in ragione della vettura, del tipo di ricambio (originale o aftermarket) e del costo della manodopera."

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  5 років тому

      Grazie caro

    • @RobyRob_
      @RobyRob_ 2 роки тому

      in realtà io ho il dpf e da nessuna parte è scritto che debba "ricaricarlo" con un additivo.

  • @leocuzzo66
    @leocuzzo66 6 років тому +3

    Ciao ho visto il video e ti ringrazio perché mi hai aiutato a capirne di più, io ho una Fiat sedici 2000 diesel che ho preso da circa un anno e sto pensando di togliere il Fap perché mi crea casini.

  • @rosolinoaldodattila4817
    @rosolinoaldodattila4817 5 років тому +1

    il fap è una grande fregatura !!! di costi è di inquinamento. bravo Daniele, sei grande

  • @emanueletrippodo4928
    @emanueletrippodo4928 3 роки тому

    Ciao, sono possessore di una punto Evo1.3 multijet 85CV Euro 5 con DPF, l'ho presa di seconda mano un anno e mezzo fa con 78.000kme attualmente sono sui 90.000km. Condivido tutte le considerazioni sull'inutilità e la dannosità di questo filtro antiparticolato, soprattutto è veramente una vaccata il fatto che non esista alcuna spia mentre rigenera, compare la scritta sul computer di bordo solamente quando deve rigenerare assolutamente perchè magari è stata interrotta troppe volte. Dopo poche settimane ho imparato a cogliere i segnali che da la macchina quando rigenera e ne ho dedotto che: 1: si accende la ventola e si sente questo rumorino di ventola per tutto il processo(15minuti circa); 2: dallo scarico comincio a lasciare continue scie di fumo bianco ad ogni accelerazione fin quando non termina. Cosi facendo, l'ho sempre fatta rigenerare(avviene tipo 1 volta a settimana) e non ho mai avuto problemi del tipo di dover andare in officina per il filtro etc. Però è una grandissima rottura perchè spesso, il processo di rigenerazione si attiva quando ho più fretta.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  3 роки тому

      Grazie caro, le macchine sono state inventate dall'uomo per far svolgere a loro il lavoro e lasciare più tempo a noi per vivere e non il contrario!

  • @and_rew9768
    @and_rew9768 2 роки тому

    Bravo Daniele ottima spiegazione. Ankio ho la punto 188 1.3 mjet del 2005 con 149k km 🥇🔝 un motore piccolo ma potente 🏆 ottimo lavoro degli ingegneri FIAT, poi per quanto riguarda parti tecniche non sono esperto ma ti dico che il mio mjet va una scheggia e uso ogni tanto additivo sintoflon e fra poco top diesel bardhal

  • @gabrielepasqualoni7362
    @gabrielepasqualoni7362 5 років тому +3

    Salve a tutti , purtroppo quello che dici è grossomodo tutto vero ...non ci resta che cambiare olio spesso (max 15.000km) e tirare le marce . Le modifiche non si potrebbero fare ed è un po' più complicato di come viene esposto (sono meccatronico Bosch)

    • @falconmirko
      @falconmirko 5 років тому

      però l'olio 0w30 costa un botto ,a questo punto è meglio usare 5w30 ?

  • @danielemulazzi7309
    @danielemulazzi7309 5 років тому

    Daniele ..un uomo ???...no per un MITO !!!.. mi hai fatto ridere con la tua simpatia e poi mi hai aperto gli occhi su come agire prima di portarla dal LADRO ...ehmmm cioè ...il meccanico !!!

  • @danilodalessandro2423
    @danilodalessandro2423 6 років тому +1

    É tutto vero Daniele, la grande punto della mia ragazza che ha sui 150 mila km lo senti proprio quando fa le rigenerazioni..si sente tutto un rumore come se il motore fosse sotto sforzo

  • @polarissportsman800moliseb7
    @polarissportsman800moliseb7 6 років тому +1

    Ciao daniele.fortunatamente il problema del fap io non lo ho la mia non ha il fap,ho solo 2 catalizzatori uno sotto la turbina e uno sotto la macchina ho fatto solo eliminare quello sotto la turbina per evitare rotture alla turbina e aumentare leggermente le prestazioni.per qnt riguarda la egr l avevo fatta eliminare ma la macchina non andava come doveva mi aveva perso di tiro agli alti giri mentre ai bassi era rimasta uguale alla fine l ho riapreta e ogni tnt anzi spesso la tiro parecchio e ogni 10,000 km la smonto completamente per pulirla ma tirandola spesso ed utilizzando additivi per motore e serbatoio non trovo grosse incrostazioni.ciao daniele chiaro e preciso come sempre grazie di tutto.

    • @BoatChannel
      @BoatChannel 6 років тому

      2 catalizzatori impossibile, semmai prima fap e poi cat

  • @florob1967
    @florob1967 5 років тому +2

    ho messo mi piace prima di vedere il video in fiducia ahahaha sei forte!!!

  • @giuliano-it
    @giuliano-it 4 роки тому

    Daniele ,anch'io ho un Opel meriva 1.3 anno 2007 ( km 89mila ) l'anno scorso ho avuto questo problema alla valvola egr ( filtro antiparticolato )si e accesa la spia tramite diagnosi ho capito il problema ho risolto facilmente con un additivo della bardhall veramente efficace, a distanza di un anno la spia non si più riaccesa...

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 роки тому

      Ottimo, sei stato bravo, é bene cominciare con rimedi di poca spesa.

  • @mariodagosta2633
    @mariodagosta2633 3 роки тому +1

    Ciao io ho un 1.3 multijet 85k,500l,da qualche mese non tutti i giorni mi si alzano e scendono i giri al minimo,tra i 1000 e i 1500 giri,cosa può essere ??

  • @robertodiruocco2762
    @robertodiruocco2762 5 років тому

    oltre ad imparare molto dai tuoi video, sei anche una persona davvero simpatica. 😂😂😂😂

  • @andrynexus6291
    @andrynexus6291 6 років тому +1

    Bel video complimenti! Spiegazione chiara e semplice! 👍👏👏👏🤓😉

  • @SteoooDH
    @SteoooDH 6 років тому +34

    Io ho levato via tutto e rimappato .... il motore va 1000 volte meglio

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 років тому

      Ottimo, che macchina hai?

    • @SteoooDH
      @SteoooDH 6 років тому +4

      Daniele Proietti anche io opel meriva come la tua, ogni 2000 km mi si accendeva la spia avaria del motore, mi hanno chiesto 650 euro per cambiare fap e valvola egr.... Dopo 15 mila km ero di Nuovo punto da capo.... E allora io e il mio meccanico abbiamo deciso di eliminare il fap e mappare... Ho guadagnato 20 % di.cavalli e i consumi si sono nettamente abbassati.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 років тому

      👍👍

    • @deviz2175
      @deviz2175 6 років тому

      Hai fatto bene👍

    • @Fabrillo
      @Fabrillo 6 років тому

      quanto hai speso ?

  • @ermannovalsecchi5774
    @ermannovalsecchi5774 3 роки тому

    Grande Daniele! Mia figlia ha una 500 mjt Diesel con 105000 km ,ogni circa2000 gli si accende la spia del fap,così me la porta a casa e io devo girare per 15 min. Con la macchina fumante fino a che la spia si spegne.

  • @giancarlofoglia8145
    @giancarlofoglia8145 2 роки тому

    Ciao Daniele auguri di buon Natale, hai perfettamente ragione su tutta la linea. Eliminate il gap e egr macchina rinata.

  • @ettalatuv6252
    @ettalatuv6252 4 роки тому +1

    Io ho meriva ecoflex 1.3 anno 2011. Meno di un anno fa i accordo con meccanico ho tolto fap dalla marmitta. Poi ho visto che fap è scritto nel libretto della macchina e non sono sicura di aver fatto una cosa legale.

  • @pinopadulo9373
    @pinopadulo9373 6 років тому +8

    La spia della rigenerazione è qualcosa di impossibile da non mettere sull'auto , tutti ingegneri ABS , FAP e catalizzatori , e poi non si inventano un modo per cambiare il filtro con comodità

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 років тому +1

      Le spie costano!

    • @nickracingalice
      @nickracingalice 6 років тому +2

      agli inizi la avevano messa,ma la gente si allarmava di continuo vedendo la spia accesa,allora l'han tolta...cmq quando rigenera te ne accorgi...cambia il rombo motore e tira di meno,sembra piu' goffa...e su alcune auto si alza anche il minimo

    • @mirkom6178
      @mirkom6178 5 років тому +1

      @@nickracingalice sinceramente sulle auto la. Spia fap l ho sempre vista ad esempio su alfa mito anno 2009 c è sulle nuovissime nn so

    • @nickracingalice
      @nickracingalice 5 років тому

      @@mirkom6178 quando ti si accende é quasi tardi!!!!!.... non si accende se sta' pulendo!!!!!

    • @mirkom6178
      @mirkom6178 5 років тому

      @@nickracingalice no ma se si accende capisci di aver interrotto una rigenerazione e basta guidare per far spegnere la spia in caso estremo rigenerazione forzata tramite diagnosi

  • @sasozumbo
    @sasozumbo Рік тому

    ciao Daniele ho una meriva del 2013 1.3 95 cv però non me ne sono mai accorto della rigenerazione ho 210.000 km mi consigli di togliere valvola egr fap e mettere qulche cavallo a sto punto grazie

  • @T0n189
    @T0n189 5 років тому +1

    Genio indiscusso.

  • @rinaldopisu7061
    @rinaldopisu7061 4 роки тому

    Io una Nissan del 2016 il mio meccanico mi ha consigliato che lui riesce a martellate a togliere il filtro che dici sarebbe meglio tagliarlo e. Dopo risaldarlo che consiglio mi dai?

  • @Gio_Sardegna
    @Gio_Sardegna 4 роки тому

    mi consigli un bel prodotto per pulire il dpf intasato? tipo il bardahl???? (auto in protezione quindi non cammina come prima... )

  • @carmelopuma5686
    @carmelopuma5686 2 роки тому

    Ciao Daniele ma la valvola EGR a motore spento e chiusa o aperta posso staccare la spinetta a motore spento mi dicono che a motore spento e chiusa ciao grazie

  • @luanxhihani864
    @luanxhihani864 Рік тому

    Buonasera ford focus 1 5 diesel anno 2016 ha filtro artiparticolato? Grazie

  • @frankino75
    @frankino75 5 років тому +2

    Sei veramente forte, mi fai schiantà🤣

  • @orlandogargiulo1601
    @orlandogargiulo1601 2 роки тому

    Salve sei un grande,volevo chiedere ho una punto 2012 85 cv mi sembra che il fap é piu vicino al motore? Se faccio l operazione egr staccare a 3000mila giri posso rimanere cosi per sempre?grazie nn aumentano i consumi?

  • @giuliano49590
    @giuliano49590 2 роки тому

    Ciao Daniele un informazione ho la grande punto 1.3 Multijet in accelerazione non va e molto lenta fin quando entra la turbina e come se fosse intasata però ho levato il collettore aspirazione e pulito non ha granché... EGR e stata eliminata cos può essere grazie

  • @leonardocorda4659
    @leonardocorda4659 3 роки тому

    Sei un grande io ho Qasqhai e hò questo tipo di problemi grazie

  • @albertocarrella8384
    @albertocarrella8384 3 роки тому

    Grande! Simpatico.

  • @ekorulezvideosolid1639
    @ekorulezvideosolid1639 3 роки тому +1

    Ciao, grazie per il video. Ho ovviamente una domanda. Se (ipoteticamente) il fap viene fisicamente levato, viene sostituita la EGR con una nuova e la centralina riprogrammata, la macchina (per esempio una meriva) presenta ancora il problema del "singhiozzo", cosa vuol dire? Che non è stato fatto bene qualche passaggio? grazie

    • @michelezampella7911
      @michelezampella7911 2 роки тому

      La macchina singhiozza sempre perché l egr funzionerà comunque, quindi devi farla disattivare in modalità chiusa e non avrai più questo problema, (ovviamente ipoteticamente 😂)

  • @CRIS71PA
    @CRIS71PA 6 років тому +7

    parole sante !!! allora aggiungo che il FAP soprattutto dell'euro 4 e la valvola EGR si intasano maggiormente quanto più circuito cittadino si percorre . effettivamente non c'è una spia che segnala la rigenerazione, si capisce quando il motore perde un po di brio. È consigliabile per agevolare la rigenerazione percorrere un po di tangenziale o autostrada a 90/100Km/h. l'EGR invece si dovrebbe far pulire o sostituire .questo ovviamente perché come dici tu legalmente questi dispositivi non si possono togliere . ciao Daniele chiaro come sempre .

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 років тому +3

      Grazie caro. Arrivati a 100mila km i motori andrebbero smontati tutti e puliti completamente. 😀

    • @oscar2163
      @oscar2163 6 років тому

      Egr e fap vanno rimossi e poi se si vuole si toglie anche il/i silenziatori (io non lo fatto quando sotto avevo ancora il 1.3 multijet, intendo i silenziatori)

    • @CRIS71PA
      @CRIS71PA 6 років тому

      Fiat Punto HGT andrà molto meglio immagino figurati con quel tappo del FAP !

    • @oscar2163
      @oscar2163 6 років тому

      CRIS71PA già ma ormai sotto ho il 1.8 (TURBO) di una marea

    • @sandroz321
      @sandroz321 6 років тому +1

      CRIS71PA
      L'euro 4 non ha FAP, solo valvola egr

  • @carmelopuma5686
    @carmelopuma5686 2 роки тому

    Ciao Daniele mi potresti consigliare un prodotto per pulire il fap da smontato ciao Grazie

  • @wolwerin4092
    @wolwerin4092 3 роки тому +1

    Sei grande daniele 😊😊👍🇮🇹

  • @paolotalarico5474
    @paolotalarico5474 3 роки тому

    Ciao ho un problema con una grande punto motore 199a9000. Se lascio la macchina al minimo o faccio una discesa di qualche vallata, quando vado a riaccelerare dopo un po' inizia a fumare biancastro. Se schiaccio e salgo di giri sparisce il fumo! In diagnosi mi trovo la percentuale di particelle a 78%,Fatto rigenerazione forzate e sono scese a 67%,ho provato anche col pulitore della bardhall ma nulla da fare non scende oltre i 67%.Km180mila, Avarie nessuna, turbina messa nuova, consuma un po' di olio motore. Consigli?

  • @CRIS71PA
    @CRIS71PA 6 років тому +10

    per inciso nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 років тому +2

      Vero

    • @pasromano75
      @pasromano75 6 років тому +2

      Esatto . senza contare che più cose ci sono in auto più COSTA manutenerle e gestirle. Fate le leggere come una volta le auto, 4 ruote e motore. Vedrete che si inquina di meno. Meno cose ho, meno si rompono

  • @hey_gio1196
    @hey_gio1196 6 років тому +1

    simpaticissimo!

  • @falconmirko
    @falconmirko 5 років тому +1

    c'è chi mette un led collegato allo sbrinatore visto che durante la rigenerazione si avvia anche lo sbrinatore ,l'unica soluzione è questa,cosi almeno possiamo controllare quando termina la rigenerazione

  • @simonepaolini
    @simonepaolini 6 років тому +1

    Sei un grande!

  • @michelenatale2215
    @michelenatale2215 4 роки тому

    So Daniele anch'io luna Meriva 13 e il problema è che e andata su di giri fino a 6000 a fatto fumo bianco e non su spegnieva mo il meccanico non riesce a trovare il problema tu cosa mi consigli geazie

  • @magalemme
    @magalemme 5 років тому

    Salve a tutti, lo stesso problema lo sto sto riscontrando anche io. Ma esiste un altro metodo momentaneo e alternativo x risolvere questo problema, per poi affrontare la spesa più grande x eliminare il FAP e mappare la centralina in un secondo momento ?

  • @jonathanfrisenda8663
    @jonathanfrisenda8663 6 років тому +4

    Tolto su Peugeot 307 Australian 1.6 hdi con eliminazione delle rigenerazioni fap dalla centralina. Revisione ok e motore da urlo.

  • @santecartagena1522
    @santecartagena1522 2 роки тому

    Ciao Daniele mi sapresti dire che problema può essere se una fiat grande punto 1.3 Multijet 75 cv si spegne in autostrada e non parte più? La catena non faceva rumore la macchina e tutta tagliandata mi potresti dire perché non parte e gira veloce grazie.comunque Daniele non faceva rumori il motore

  • @giuseppegualano2253
    @giuseppegualano2253 4 роки тому

    Daniele sei un grande !

  • @AntonioB996
    @AntonioB996 6 років тому +3

    bravo, una buona parentesi sul problema... si alla fine in una reazione chimica la massa si conserva, non puoi fare "sparire" i prodotti... li puoi "nascondere" per un po' magari ... ahahah io per sto problema ho fatto comprare a mia mamma la Panda TwinAir 0.9 natural power (metano) però il diesel è un'altra cosa come coppia... pazienza tanto lei la usa pochissimo ! ahahah il benzina è una motore più pulito di suo...

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 років тому

      Si si, i disel spariranno presto, però si anche a me piace tanto la coppia che ha.

  • @MarcoZJ
    @MarcoZJ 6 років тому +2

    Adesso il fap è più vicino al motore per facilitare il suo innalzamento di temperatura e farlo funzionare meglio. Comunque se la macchina la tieni bene come manutenzione non ti da problemi, io guido diesel da quasi 20 anni e te lo posso assicurare. Infine, non è vero che il diesel inquina più del benzina, per esempio quanto al fap anche i benzina euro 6d ne saranno dotati.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 років тому

      Davvero? Interessante.

    • @carlocarbone4894
      @carlocarbone4894 6 років тому

      Si ma non è un fap vero è proprio come sui diesel... Peugeot sarà la prima casa costruttrice a equipaggiare un motore a benzina di questa sorta di fap

    • @pasromano75
      @pasromano75 6 років тому

      Ci si può convivere ma campi tu per l'auto, e non lei per te

  • @marioverdi717
    @marioverdi717 4 роки тому

    Ciao Daniele, oggi sono stato dal meccanico, ho una opel corsa diesel 95 cv 280.000 km, unico problema ogni tanto accende la spia, diagnosi poca pressione, pulisce sensore, la spia si spegne, ma rileva sempre pressione bassa, vuole lasciata l'auto per cercare di pulire i condotti. Come additivo uso il tunap, costa tanto ma dicono che è ottimo, se apri un'officina fammelo sapere, sarò il tuo primo cliente. Complimenti e saluti

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 роки тому +1

      Grazie caro se apro una officina te lo faró sapere! Hai visto il video della pulizia del condotto aspirazione? È possibile che lo hai bello pieno, purtroppo é un problema comune.

    • @marioverdi717
      @marioverdi717 4 роки тому

      @@danieleproietti si il meccanico ha detto proprio questo. Ciao e grazie

  • @TheGenio75
    @TheGenio75 5 років тому

    Ciao Daniele
    Smontando il motorino dell'EGR si nota la testa del pistoncino, ebbene, in quel caso, quando è a riposo sta su, cioè è aperta o chiusa? PS: hai un metodo per sapere se il motorino funziona o meno?
    Grazie per i tuoi video ed ammiro il tuo coraggio a smontare la tua Meri.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  5 років тому

      Ciao caro e grazie, bella domanda la tua, bisognerebbe alimentare la valvola da smontata, é una pratica che non ho mai fatto

  • @pasromano75
    @pasromano75 6 років тому

    Grazie Daniele spiegato molto bene.ho proprio la meriva b in questione col 1.3 mjet italiano in questione. Unica cosa : la meriva quando sta facendo la rigenerazione me lo dice con un codice e spia FAP accesa. Ma è un gran problema. Per ora uso poco l'auto e ci convivo

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 років тому +1

      Prego, buono a sapersi, sulla nuova Mery cè la spia!

    • @pasromano75
      @pasromano75 6 років тому

      Si. Il problema è che a volte, per situazioni contingenti, sei costretto a spegnere l'auto mentre sta rigenerando. Ovviamente cerco di non farlo mai, ma è come se fossi io a portare a spasso la macchina per i suoi bisogni e non lei me !!

  • @kasparpapponevic1899
    @kasparpapponevic1899 2 роки тому

    Non ho mai capito quando parte la rigenerazione. Dopo un pò si spenge la spia. Morale della favola la.macchina ha rischiato di andare in autocombustione 2 volte. Ne ho pieni i maroni.

  • @innornedoc
    @innornedoc 6 років тому

    Daniele ma se interrompo la rigenerazione via rimappatura che succede poi al FAP? Per mia logica si riempie non facendo mai la rigenerazione.... O no? La mia opel insignia 2010 come migliaia di altri utenti opel ha grippato a causa di tutta la serie di problemi dei quali parlavi e peggio che peggio proprio a causa della vicinanza del FAP al motore e quindi alla pompa fa sì che la guarnizione si indurisca dal caldo/freddo con conseguente calo di pressione e grippaggio bello bello....

  • @BlackFlag1900
    @BlackFlag1900 4 роки тому

    Ciao daniele io ho un problema strano alla mia punto evo dynamic 1.3 75 cv, quando mi parte la pulizia mi fa u fumo esagerato come se la macchina stesse prendendo fuoco, il fumo é bianco.... è molto molto di più rispetto agli anni passati...

  • @TheAxl93
    @TheAxl93 4 роки тому

    Ma la corsa del 2017 1.3 cdti 75cv monta il dpf? Da comunque tutti questi problemi?

  • @royjohnson6623
    @royjohnson6623 4 роки тому

    Ma se voglio rischiare di staccare il connettore egr quando riaccendo la macchina la volvola rimane bloccata anche se c'è la spia errore accesa?

  • @rinaldopisu7061
    @rinaldopisu7061 4 роки тому

    Sei stato chiarissimo

  • @francescodelmonte4341
    @francescodelmonte4341 3 роки тому

    Ciao Daniele la mia grande punto punto 90 cavalli sport a 195cavalli adesso mi esce tanto fumo e polveri sottile cosa devo fare volevo un aiuto

  • @claudio_calcagno
    @claudio_calcagno 4 роки тому +1

    il fap è servito solo per abbattere gli inquinanti immediati, e questo a favore delle omologazioni e dei centri città... è solo una delocalizzazione dell'inquinamento, come le auto elettriche: non inquinano nell'uso quotidiano ma.. inquinano per produrle, inquinano per smaltire le batterie, per estrarre materiali preziosi, per produrre energia, tutte cose a cui l'utilizzatore non partecipa limitandosi a pagare l'auto in concessionaria e facendo rifornimento dalla presa in garage.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 роки тому

      Grazie caro.

    • @claudio_calcagno
      @claudio_calcagno 4 роки тому

      @@danieleproietti grazie di che, per aver espresso un'opinione? grazie di averla letta. dimenticavo un punto: senza considerare che le rigenerazioni solitamente, per chi usa l'auto a medio/lungo raggio, avvengono quando la centralina, raggiunto un tot di km ed avendo accumulato un tot di particolato, averte un'andatura utile alla rigenerazione, e questa andatura solitamente la si può avere in autostrada o in una extraurbana senza troppi velox.... praticamente il filtro trattiene il particolato in centro per poi rilasciarlo in periferia

  • @JohnnyGio1983
    @JohnnyGio1983 Рік тому

    Ciao Daniele, hai detto che dobbiamo disattivare le rigenerazioni del fap dalla centralina, ma poi se si riempie il fap che si fa??

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  11 місяців тому

      Ciao caro, devi anche forare il fap con una punta da trapano, o toglierlo o romperlo se vuoi che l'auto funzioni decentemente. Ma tieni presente che dopo la revisione non la passa più.

  • @magodiioz8799
    @magodiioz8799 5 років тому

    Per ora ho resistito ed è ancora lì. Ho aggiunto io una spia che mi segnala la rigenerazioni: avendo verificato che quando rigenera parte anche la ventola del radiatore, ho messo in parallelo un led che mi segnala l'avvio della ventola e quindi della rigenerazione. Ovviamente la ventola parte anche con il condizionatore e con il surriscaldamento, ma a qul punto entra in gioco il rumore e l'odore tipico...

  • @Lucianox85x
    @Lucianox85x 6 років тому

    Ciao Daniele, ho un opel Corsa 1.3 Diesel con 105.000 km. L'ho comprata nuova nel 2010 ma al raggiungimento di 50.000 km ha cominciato ha emettere fumo biancastro all'avvio e contemporaneamente il motore "singhiozzava". Ho portato la macchina direttamente all'opel e mi hanno spiegano che il problema era causato dagli iniettori e che quindi andavano cambiati: morale della favola,900€ di spesa ma a distanza di un anno il problema si è ripresentato. Ad oggi sono passati 4 anni dalla sostituzione degli iniettori e il fumo è ancora lì... ho provato con diversi additivi, che per un po' sembrano risolvere il problema, ma niente di definitivo 🤦🏻‍♂️. Cosa mi consigli?

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 років тому

      Ciao caro, Penso che quando una macchina ha problemi di iniettori ce li avra sempre, tutti quelli che ho sentito non hanno mai risolto... non so che dirti... ti posso solo consigliare di cambiare spesso l'olio motore e di usare sempre parti di qualità.

    • @makc9734
      @makc9734 6 років тому

      Peccato che il filtro FAP può al max creare fumo nero (particolato) mentre il fumo bianco forum.quattroruote.it/threads/fumo-bianco-in-accelerazione.28083/ . Questo video è insulso, dimostra zero competenza in materia, quindi è meglio evitare di accettare consigli.
      PS il tuo problema potrebbe essere dovuto a acqua all'interno del gasolio o gasolio di pessima qualità. Prova a cambiare distributori e a evitare le sottomarche per un pò. (so che ci sono pareri discordanti in merito, ma l'ho provato sulla mia pelle. Dopo un pieno da uno di questi singhiozzava e non andava avanti. Come ho fatto il pieno da un'altra parte è tornata perfetta!! E avevo il motore nuovo ai tempi!)

  • @dgh207
    @dgh207 5 років тому

    Ciao Daniele, sono curioso di sapere il tuo parere , che cosa ne pensi del dispositivo DUKIC ? Ho avuto di recente un problema con il fap , che dopo la pulizia fatta dal meccanico non ho più problemi con la macchina , però visto il discorso che questi filtri continuano a intasarsi ci ho pensato di fare una ricerca su internet di trovare una soluzione. E mi sono abbattuto ad un articolo , che poi ci sono anche dei diversi video su questo , non so come chiamarlo il "filtro" DUKIC. Insomma voglio sapere il tuo parere (se vale alla penna di montare il dispositivo or sono dei soldi buttati via , che non sono pochi)se riesci a scrivermi or magari se fai un video su questa tema ti sarei molto grato. Ciao
    P.S. Grazie a te ho imparato molte cose su la mia Meriva 1.3 2008.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  5 років тому

      Ciao caro. Non ho mai sentito parlare di questo sistema, sarebbe interessante provarlo.

  • @davidecosta2151
    @davidecosta2151 4 роки тому

    Grazie delle dritte. Ho un grande punto 1.3 90cv,euro4 con filtro antiparticolato (mannaggia a me ). Qualche mese fa l'ho fatta rimappare, escludendo l'egr e correggendo il famoso buco di erogazione. Ultimamente mi sta facendo impazzire con l'intasamento del fap. Il motore va in recovery e la macchina non ne vuole sapere di andare. Dopo la pulizia ritorna ad andare bene per un po' . Se facessi escludere il dpf da mappa, dovrei procedere allo svuotamento del barilotto o non è necessario? Molti mettono un tubo diretto, ma i sensori vengono lasciati scollegati?

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 роки тому

      Ciao caro, basta che ci fai un foro da parte a parte e rimappi. Cmq dopo dovrenno impegnarsi per farti passare la revisione.

  • @valeriobossi2776
    @valeriobossi2776 4 роки тому +1

    Ciao Daniele, quanto puo' venire a costare tutta l'operazione? Grazie ciao.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 роки тому +1

      Ciao caro, non te lo so dire, dipende da chi te lo fa. Penso circa 200€?

    • @valeriobossi2776
      @valeriobossi2776 4 роки тому

      @@danieleproietti Ciao Daniele grazie della risposta sei sempre gentilissimo! ...nel 2006 dopo pochi mesi dall'acquisto dovetti creare una flangia subito dopo il filtro, quindi risultando lo smontaggio più agevole, ogni tanto tramite idropulitrice lo pulivo....ma ora a km 112.000 fa rigenerazioni più lunghe ...quasi lo tolgo del tutto.... il costo maggiore è per riprogrammare la centralina? ...nel mio caso meccanicamente è subito tolto....

  • @edoardoluongo5180
    @edoardoluongo5180 3 роки тому

    Bravo Daniele io ho lo stesso problema fa risolvere risolverere😁

  • @ThomasWinders
    @ThomasWinders 5 років тому +1

    Un'altra cagata pazzesca è quando devi fare il tagliando: la maggior parte dei FAP usa un additivo a base di una sostanza chiamata "cerina", che serve ad agglomerare le polveri sottili in qualcosa di più grosso e filtrabile. Costa un patrimonio. Devono caricare un serbatoio che ne contiene circa 5 litri, ma quando lo fanno, il serbatoio non è vuoto - magari nemmeno la metà ne è stata consumata. In officina aprono un contenitore di questa sostanza, ne usano magari una piccola parte... e te lo fanno pagare comunque per intero.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  5 років тому +1

      Ciao caro, questa non la sapevo, grazie.

    • @nickracingalice
      @nickracingalice 5 років тому

      giusto quello che dici..ma la cerina serve per abbassare la temperatura che brucia il particolato facendo la merda che hai spiegato……(pm 1-2 ecc.)

  • @arbenzaimi8589
    @arbenzaimi8589 Рік тому

    Ciao ! Scusa , ma quando compare la segnalazione ( circa ogni 3/4 mesi ) della " pulizia dpf" su cruscotto , non è che bisogna mandare il motore a 2500 giri per circa 15 minuti. Mi hanno consigliato di farlo , perché su questo aiutano anche le candelette . Grazie .

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому

      Ciao caro, si esatto, quando la macchina va a fare le rigenerazioni non devi spegnere la macchina e andarti a fare un bel giro fintanto che non ha finito. Questo è il paradosso del FAP, inventato per inquinare meno e per "stapparlo" devi inquinare molto.

  • @evgenimladenov6534
    @evgenimladenov6534 5 років тому

    Grande Daniele complimenti :D

  • @mohamedshaitit1496
    @mohamedshaitit1496 6 років тому +7

    L'Egr non ha proprio senso, rimandare gas all'interno del cilindro per ribruciarli... È come se io stessi in una stanza chiusa e respirassi le mie scoreggie

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 років тому

      😂😂😂

    • @TheMaxritmo
      @TheMaxritmo 5 років тому

      l egr la si chiude e stop... fine dei problemi... inoltre il motore respira meglio e le emissioni si abbassano pure...

    • @GarageBuddys
      @GarageBuddys 5 років тому

      Mohamed Shaitit il funzionamento è quello dopo che hai respirato le tue scoregge per 3/4 volte non puzzano più 😂😂😂scherzi a parte l’EGR in America anzi in California era obbligatoria già negli anni 70, ribruciavano una minima parte dei gas di scarico per inquinare meno 🤦‍♂️loro

  • @vasileflorintepei2348
    @vasileflorintepei2348 5 років тому

    Sei fortissimo!!!!!

  • @luciovario4331
    @luciovario4331 4 роки тому

    Ciao io ho una panda 1.3 Mjet quasi 100 mila kilometri vorrei togliere il fap corro qlk rischio per l’auto ?

  • @enricosoave8406
    @enricosoave8406 4 роки тому

    Bel video .ma posso lasciare staccato il connettore ? A parte l le spie sul cruscotto succede qualcosa d altro ? Fammi sapere ciao. Grande come sempre !

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 роки тому

      Ciao caro, alcune auto hanno la protezione della centralina, ti manderanno l'auto a massimo 30 kmh

    • @enricosoave8406
      @enricosoave8406 4 роки тому

      @@danieleproietti grazie mille .sai se la panda 4x4 multijet del 2010 ne è provvista .? Oppure provando lo capisco da solo ? Fammi sapere grazie grande Daniele .

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 роки тому

      Penso di si, puoi provare a staccarlo da motore spento. cmq ti segnala sicuramente con spia.

    • @enricosoave8406
      @enricosoave8406 4 роки тому

      @@danieleproietti grazie mille Daniele sei un grande mi piacciono un sacco i tuoi video ! Bravo

  • @GiovanniGuida-ek9dv
    @GiovanniGuida-ek9dv 3 роки тому

    Sei stato chiarissimo i problemi sono proprio così

  • @amigacougar72
    @amigacougar72 5 років тому

    ciao daniele , io ho messo la spia sulla mia opel corsa 90 cv cosmo, preso il segnale dagli specchi elttrici, in quanto per dare maggior carico al motore ad ogni rigenerazione si accende da solo il lunotto termico ( collegato agli specchi termici) trovi alcuni miei brevi video di esempio su youtube

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  5 років тому +1

      Ciao caro, allora è vera questa storia??? Bravissimo complimenti!

  • @danielesorrentino479
    @danielesorrentino479 6 років тому

    hai commesso qualche piccola imprecisione nel video. Innanzitutto la fiat ha sempre fatto motori diesel di piccola cilindrata esempio i 1.4 turbo diesel che aveva la mia uno. Solo che erano motori che riprendevano pari pari la tecnologia usata sui trattori ossia iniezione meccanica con pompa del gasolio rotativa. Questo garantiva grande affidabilità ma scarseprestazioni, inefficienza fumo e grande rumore.. Con il common rail ed il multijet aumentarono le prestazioni, diminuirono i consumi, rumore ecc ecc

  • @MrWeldmax
    @MrWeldmax 4 роки тому

    Parlo da profano, se si smontasse il fap e si pulisse con la vasca ad ultrasuoni, potrebbe essere una soluzione? Come la valvola egr

  • @davideromano4923
    @davideromano4923 4 роки тому

    Ciao Daniele, sono Davide volevo avere un tuo consiglio. Ho una ford ka 1.3 tdci del 2010. Da qualche mesetto riscontro un problema che non riesco ad avere certezza di cosa si tratta anche perchè su internet non c'è scritto nulla di che. Nel momento in cui l'auto effettua la rigenerazione dopo poco comincia ad uscire dal tubo di scappamento un fumo bianco tendente al grigio puzzolentissimo. Prima quando faceva le rigenerazioni non accadeva tutto questo. Secondo te cosa dovrei fare per risolvere il problema? Inoltre ho avuto anche un problema sull'indicatore della temperatura del motore che durante la percorrenza in autostrada si è abbassato a zero facendo accendere la spia "motore" ma senza avere alcun problema sulle prestazioni del motore o rumori strani. Però poi dopo quella volta si è ripresentato solo per in2 giorni successivi e poi basta.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  4 роки тому +1

      Ciao caro, penso che hai i sensori del motore sporchi, dai una pulita al sensore di pressione, debimetro e tutti quelli che trovi, bisogna andare per tentativi purtroppo.

    • @davideromano4923
      @davideromano4923 4 роки тому

      @@danieleproietti grazie mille per la risposta. Farò i dovuti controlli e ti aggiorno. Buona giornata

    • @davideromano4923
      @davideromano4923 4 роки тому

      @@danieleproietti ti scrivo perché ho notato a terra la presenza di diesel espulso dalla mia auto durante la rigenerazione del fap. L'auto era fredda ed appena ha iniziato a fare la rigenerazione ho spostato l'auto e ho notato la presenza di perdita penso dal gas di scarico del diesel. A cosa può essere riconducibile?

  • @churro309
    @churro309 Рік тому

    Daniele te tenia que haber encontrado antes!!! Estas describiendo mi coche!!
    Si pongo el Fap nuevo lo arreglare? al menos por unos cuantos kilometros?

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому +1

      Hola amigo, necesitas perforar un agujero en el FAP con un taladro y una broca larga.

    • @DavidPerez-ij8kk
      @DavidPerez-ij8kk 10 місяців тому

      @@danieleproietti He comprado uno nuevo por 130€, voy a probar. De todas formas al viejo le hare los taladros. Como lo ves?

    • @DavidPerez-ij8kk
      @DavidPerez-ij8kk 10 місяців тому

      Si no funciona con el nuevo, pongo el viejo con los taladros y reprogramar?

  • @lucianodegelidi1417
    @lucianodegelidi1417 Рік тому

    Ciao Daniele, ho acquistato una punto evo 1.3. Da pochi giorni ,la macchina fa 3-4 rigenerazione nello stesso giorno cosa può essere?

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому

      Ciao caro, devi pulire il collettore di aspirazione, egr e fap

  • @Rem693
    @Rem693 Рік тому

    Buongiorno a tutti, perché nel video dici che salire di giri intorno ai 3000 giri e staccare il connettore dell' EGR e pericoloso?
    Vorrei provare. Ak momento ho provato a staccarla da spenta e onestamente non ho visto grandi cambiamenti?
    Posso provare?

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  Рік тому

      Ciao caro, pericoloso perché non sappiamo come reagisce l'auto

  • @TheMaxritmo
    @TheMaxritmo 5 років тому

    ciao daniele... SE togli le rigenerazioni dalla centralina... devi CMQ togliere anche il fap (non mi sembra tu l abbia detto) se lo mantieni e togli solo le rigenerazioni si tapperà del tutto e ciao...

  • @elia8900
    @elia8900 6 років тому

    Voglio sapere, parlando del periodo intorno al 2007, 2008, quale é il migliore motore possibile? Cosa pensi del PSA? Honda? Audi?

    • @makc9734
      @makc9734 6 років тому

      Diesel:
      1.6 PSA 110 CV
      1.5 Renault/Nissan 82 CV
      Benzina:
      Boh, oltretutto dipende da cosa cerchi da un motore, potenza. peso automobile

  • @silvestro4578
    @silvestro4578 6 років тому

    Il problema vero è che molte persone scelgono le motorizzazioni senza nessuna base logica alle spalle. I Diesel sono motori nati per lavorare, per macinare chilometri su chilometri, non sono fatti per andare a comprare il pane a 2km da casa, non sono fatti per l'uso strettamente urbano, e soprattutto per farli andare bene gli si deve dare la possibilità di sfogare quando è possibile. Non abbiate paura a fargli una tiratina ogni tanto a marce alte (3°- 4° e 5°), gli fa solo bene, inoltre aiuta il filtro a spurgare. Il filtro antiparticolato è sicuramente una delle peggiori cose che si potessero inventare, è impossibile negarlo, ma se la gente fosse un minimo informata molti di questi problemi non ci sarebbero. Non compratevi i diesel per andare in ufficio a 10km da casa, a sto punto compratevi uno scooter che ci risparmiate pure.

    • @makc9734
      @makc9734 6 років тому

      E' vero, tranne quando fai 300 Km tutti in salita con le marce basse /si fa per dire) e a 2 Km da casa ti si attiva!! E' successo più volte!!!

    • @richybarbuto7946
      @richybarbuto7946 5 років тому +1

      Ma che cosa stai dicendo? Se la metti su questo piano allora tu, produttore di auto da "macinamento di km", sei obbligato a scrivermi nella descrizione del veicolo: "veicolo adatto a macinatori di km", così io non la compro, e non che mi obblighi a macinare km perché hai tu progettato male, la macchina l ho pagata io e non ho nessuna intenzione di macinare più o meno km dettati da qualcun altro, a meno che ripeto, questo qualcun altro non mel abbia specificato prima dell acquisto. Punto.

  • @lucaghidotti6914
    @lucaghidotti6914 3 місяці тому

    Non ho parole.....

  • @thebuffalo671
    @thebuffalo671 5 років тому +2

    Sul funzionamento tutto ok.
    Su altre cose, un Po di boiate.. 1, non é vero che quando rigenera non lo segnala, suona il cicalino e rimane una spia accesa per tutto il tempo.
    2, non é vero che il Fap non si cambia, l'unico problema che costa un botto.
    3, quando rigenera non va spento il motore, e va tenuto a un certo regime, non al minimo.
    4, se si usa gasolio di buona qualità, e non si fa la caccia al distributore piu economico come unica ragione di vita, e si rispettano i tempi di manutenzione, non ci sono grossi problemi, ci sono Fap con 200.000 km che sono ancora al suo posto..

    • @mirkom6178
      @mirkom6178 5 років тому

      Il. Problema che quando il. Fap è guasto e la. Tua auto magari ha 250..mila km e ti dicono è da cambiare costa 1000 euro cosa gli dici?? Anzi probabilmente l utente che ha 250.mila km ha già fatto. Escludere fap da centralina e tolto fisicamente dall auto.

    • @mirkom6178
      @mirkom6178 5 років тому

      Poi il. Discorso di non spegnerla. Quando rigenera non sempre. E possibile insomma. E una porcata io ho un auto del. 2003 e ho escluso egr anni fa perché mi riempiva di melma il. Condotto. Di aspirazione la. Revisione la. Passo perché?? Perché è tutta una boiata macchine defappate che passano la. Revisione altra boiata.

    • @mirkom6178
      @mirkom6178 5 років тому

      Quello è vero mio amico alfa mito 256 mila.Km spia fap sempre accesa era semplicemente rigerenzione interrotta lui spegne sempre l auto anche se rigenera abbiamo fatto una forzata da pc e risolto

    • @cipo142
      @cipo142 5 років тому

      Non dire cazzate la y 2009 non ha nessuna spia che segnala la rigenerazione come tante altre vetture

  • @ubuntuwins
    @ubuntuwins 6 років тому +3

    un mi-piace gia' solo per il ''ciao ragazzi ''

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 років тому

      Ciao Ragazziiiiiii 😂😂😂

    • @cirovalvole7454
      @cirovalvole7454 5 років тому +1

      @@danieleproietti hahahahahaha hahahahahaha hahahahahaha hahahahahaha hahahahahaha hahahahahaha hahahahahaha

  • @albertoviscusi8474
    @albertoviscusi8474 6 років тому

    Vorrei chiedere se qualcuno a il mio stesso problema o una lancia musa anno 2010 con fap ultimamente sia a freddo che con motore caldo dal vano motore avverto uno strano alternarsi del minimo alti e bassi!!! Come se vorrebbe spegnersi a momenti sapete dirmi cosa sia??? Gentilmente ringrazio.

  • @angelolodestro8816
    @angelolodestro8816 5 років тому

    Ciao DANIELE .O STACCATO IL SPIINOTTO DELLA VAL EGR si può fare qualcosa per spegnere la spia magari un collegamento nel spinotto . Ciao DANI 👍🏻

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  5 років тому +1

      Ciao caro, come si comporta la macchina? Per far spegnere la spia ci devi collegare una lampadina, cosí la centralina rileva l'assorbimento.

    • @angelolodestro8816
      @angelolodestro8816 5 років тому

      @@danieleproietti sei troppo forte e sinpaticone DANI .........sai per caso che vatt devo metterla e i colori dei fili ahah chiedo troppo ,grazie lo stesso . Continua così DANI * 👋🏻😉👍🏻 ciao

  • @Michele1657
    @Michele1657 6 років тому

    Ciao Daniele, come sempre i tuoi video sono sempre esaustivi e ben fatti, ma arrivo al dunque, io ho una fiat 500 1.3 mjt con 98.000 Km, effettivamente ho riscontrato il problema delle rigenerazioni frequenti del FAP, premetto che a 90.000 Km ho dovuto sostituire la valvola EGR perchè intasata, sulla mia 500 c'è una spia che mi indica quando il FAP è intasato, ma la rigenerazione non è automatica, bensì devo farla io, in che modo?
    Guardando sul manuale alla voce FAP e rigenerazione mi da queste indicazioni per la pulizia:
    Percorrere alcuni Km con la macchina in 3° marcia ad un numero di giri motore tra i 3000 e 3300.
    La prima volta ho dovuto percorrere quasi 10Km per vedere spegnersi la spia del FAP, controllando i consumi, naturalmente un incremento del consumo medio....
    Come dici tu la soluzione ottimale sarebbe riprogrammare la centralina, escludere la valvola EGR ma senza togliere il FAP perchè una volta riprogrammata la centralina la rigenerazione non avviene più.

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 років тому

      Mamma mia che casino!

    • @NinoSpinner
      @NinoSpinner 2 роки тому

      ma se si lascia il Dpf e si elimina l'EGR non si intaserà senza le rigenerazioni il fap/dpf?

  • @JFPresaCoscienza
    @JFPresaCoscienza 4 роки тому

    In zona Roma dove si può andare a mappare per eliminare egr senza spendere una fortuna?

  • @ciko19873
    @ciko19873 3 роки тому

    Grande Danié

  • @manuelaagresti9827
    @manuelaagresti9827 3 роки тому

    Ciao ma la Meriva 2012 1300 Multijet come va me sto acquistando una da 120000 km

  • @Renatodonadio
    @Renatodonadio 6 років тому

    1:36 I primi motori diesel sotto il litro, sono stati utilizzati da Fiat già nel 1984 nella Uno e nella Panda, la Fiat ha successivamente inventato il "Common Rail" nel 1999 per rendere il motore più elastico e farlo competere quanto a prestazioni col motore a benzina. 5:14 quando la Corsa fa rigenerazione, fa lampeggiare la classica spia "ricciolo" delle candelette e se non la riesce a fare dopo alcuni tentativi la luce rimane accesa fissa

    • @makc9734
      @makc9734 6 років тому +1

      E' un video pieno di caxxate!!
      Cmq il common rail è nato per potere avere l'alta pressione, in modo da avere delle "goccioline" di gasolio il più piccole possibili per migliorare la loro combustione (superficie a contatto dell'ossigeno) e veloci. La prima tecnologia era a 1.350 bar contro i 1.950 degli iniettori pompa della Volfswagen. La Opel sui suoi 1.7 usava invece la pompa rotativa che aveva la pressione in base ai giri motore.

  • @tizianofadin9424
    @tizianofadin9424 6 років тому

    Ciao Daniele intanto grazie per tutti i tuoi video non sono più un motociclista ma cmq li guardo tutti anche se preferisco quelli inerenti l auto. A riguardo del dpf ho installato dei led per capire quando l'auto fa le rigenerazioni vista la mancanza di spie di avvertimento. Ho collegato dei led 12v agli specchietti retrovisori riscaldanti in quanto durante le rigenerazioni l'auto aumenta i carichi elettrici per raggiungere prima la temperatura. Che ne dici di provare e vedere se funziona? Ciao e complimenti ancora per la.preparazione e la simpatia

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 років тому

      Ciao caro, sono felice che ti piacciono i video. Dici davvero che funziona? Cone li hai collegati questi led? Fare una cosa del genere sarebbe molto utile.

    • @tizianofadin9424
      @tizianofadin9424 6 років тому

      Daniele Proietti
      Io ho due auto in famiglia una hyundai i30 e una kia rio entrambe diesel. Sull i30 ho gli specchietti riscaldabili e ho fatto il lavoro ieri e ora devo aspettare per vedere se funziona.ho visto un paio di video di questo lavoro su altre auto e sembra funsionare...ho tolto lo specchio e ho collegato un led 12 v agli elettrodi che portano corrente alla resistenza dello specchio riacaldabile. Il led l'ho fissato con un po di colla a caldo in modo che compaia in un angolino dello specchietto visibile cosi dal posto guida.Infatti ora se accendo lo sbrinatore si accende il led naturalmente. In teoria quando la centralina fa partire la rigenerazione carica sforzando il motore attivando pure il lunotto senza che noi ce ne accorgiamo e senza accendere la spia del cruscotto originale. la nostra invece dovrebbe cosi accendersi e avvertirci della rigenerazione in corso. Nella rio non ho gli specchietti retrovisori riscaldanti quindi mi sono collegato ai fili del lunotto posteriore. Spero funzioni sarebbe davvero interessante

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 років тому

      Fammi sapere è molto interessante!

    • @tizianofadin9424
      @tizianofadin9424 6 років тому

      Ciao Daniele oggi la Rio ha fatto la rigenerazione ma non si è accesa la mia spia collegata al lunotto. Sulla i30 ancora non ha fatto rigenerazione quindi non so ancora se il led funziona o no. Cmq se sei interessato ho preso spunto da un video di darkluxifer ...magari tu che sei piu in gamba ne capirai di piu. Devo trovare il sistema di capire quando queste rigenerazioni avvengono. 😫😫😫

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 років тому

      Ok grazie, mi documenterò.

  • @luzzanando8049
    @luzzanando8049 5 років тому

    Ciao Daniele ti seguo sempre sei mitico...... Scusa una domanda voglio comprare le cose x la mia auto su ebay ma cm faccio a sapere se montano? Mi potresti dare un consiglio🙏🙏🙏🙏

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  5 років тому +1

      Ciao caro e grazie, io quando compro da ebay prima invio un messaggio al venditore e chiedo se il pezzo è compatibile con la mia auto, gli invio i dati della macchina, telaio, codice motore e lui controlla

  • @kawagatto
    @kawagatto 5 років тому

    ....dicerie da bar..... per esempio lo sapete che nel motore a benzina L'EGR serve anche per abbassare i consumi? Come i chiederete? Si chiamano perdite di pompaggio , in pratica minimizza l'effetto siringa ai bassi carichi.

  • @mirkom6178
    @mirkom6178 5 років тому +4

    Mettiamoci l'anima in pace stanno facendo la guerra ai diesel...prima hanno sviluppato ottimi motori diesel e hanno riempito le strade e ora a distanza di anni addirittura si parla di auto elettriche... :(

  • @massimoval1979
    @massimoval1979 6 років тому

    La mia domanda è....se si dovessero rompere la valvola EGR, basta staccare il connettore da chiusa (dopo 3000 giri??)!! Ho capito bene, Daniele? Grazie mille

    • @danieleproietti
      @danieleproietti  6 років тому

      Se la valvola si rompe non puoi più fare quella cosa perché appunto rotta. Meglio cambiarla e sicuramente pulirla. Ciao

    • @massimoval1979
      @massimoval1979 6 років тому

      Daniele, grazie mille!

  • @grzegorzszczurek5610
    @grzegorzszczurek5610 6 років тому

    Sei un grande