Ciao, hai fatto un bel video centrando perfettamente l'argomento inquinamento, il principio do Lavoisier dice : in natura nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma. Il FAP/DPF non riduce nessun inquinamento trattiene le polveri sottile per scaricarli successivamente ancora più sottile. Non sono sicuro che il diesel inquina più della benzina o gpl, non so perchè del gpl non si parla più, ho avuto un'auto a gpl e non è pulito come decantavano tutti. Non parliamo dell'auto elettrica che inquina già in fase di produzione. Un saluto a tutti.
mi sento di farti un'appunto (che sicuramente conosci) le "polveri sottili" cioè il particolato pm10.... se vengono bruciate non è che spariscono.... si trasformano in pm4-5 che è ancora piu subdolo e pericoloso... mentre il pm10 si ferma negli alveoli... il pm4-5 entra direttamente in circolo nel sangue.... oltre al fatto che di fatto se hai un'aumento dei consumi (bruci piu combustibile) e per questo principio fai piu inquinante... oltre ai vari danni... è come fare un malato... se crei un malato che muore presto hai una rendita limitata... se crei un malato cronico... hai un'introito continuo... (covid insegna no?)
@Stefano Fly ... io mi domando cosa centri la Co2 con il filtro antiparticolato... la Co2 è un prodotto della combustione e come tale è un prodotto di ossidazione... l'ossigeno (comburente) si lega al combustibile (o meglio al carbonio contenuto in esso) liberando energia per la rottura dei legami molecolari... (lo stesso dicasi per l'idrogeno H2 che si ossida con l'ossigeno 02...si formano 2x H2O) ora mi sento di chiedere cortesemente cosa faccia effettivamente un filtro antiparticolato (che ribrucia le polveri o meglio ceneri prodotte dalla prima combustione in camera di scoppio) semmai è l'iniezione di aria secondaria a ridurre la C0 prodotta (o monossido di carbonio) addizionandola con un'altro atomo di ossigeno e crea la C02...) mentre il fap non fà altro che ribruciare gasolio (ricordiamoci le iniezioni aggiuntive post apertura valvola di scarico) bruciando nuovamente combustibile + comburente... (perchè in mancanza di comburente non brucia il combustibile...) quindi mi spieghi cortesemente da dove ridurrebbe la C02 prodotta se usa piu combustibile (contente carbonio...) per il principio semplice di fisica che nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma... il pm10 (che ricordo non è detto sia di 10 nanometri ma può essere sia maggiore che minore) si ribrucia nel fap per farlo passare dai fori riducendo la propria dimensione (altrimenti non passa e si intasa)... oltre a cio ricordiamo che nell'aria atmosferica è presente il 70% di azoto (N) noto gas "inerte" ma che se sottoposto a pressione e/o alte temperature si ossida creando gli N0x... (che beninteso possono essere ossidi a un numero variabile di atomi di ossigeno) i quali andrebbero ridotti da un catalizzatore (che dovrebbe diminuirne l'ossidazione a mezzo dell'acido urico o "ad blue")... detto questo... se è stato prodotto 100kg di polveri sottili pm10 in un ciclo di un motore privo di fap... và da se che per bruciare queste 100kg di polveri se ne producono maggiori (o nella seconda combustione non vengono prodotte ceneri?) quindi ai 100kg iniziali se ne aggiungono per la riduzione da pm10 a pmX... assai ben piu pericolose della pm10... ecco se deve muovere un'appunto... lo muova io sono aperto a diversi modi di vedere le cose (posso imparare qualcosa anch'io si ha sempre qualcosa da imparare in questa vita da chiunque). Spero di essermi spiegato in modo esaustivo... grazie ;)
@Stefano Fly .....quello che non misuro non esiste.... non rilevo piu pm10 quindi scompare_.... ripeto non misurare qualcosa non implica la sua sparizione... credo che il concetto sia semplice da comprendere...
@Stefano Fly comprende che i valori che si misurano allo scarico sono di PM 10? (dato che il fap li ferma ma che fisicamente non vengono rimosse come le barre di combustibile esausto della fissione) vengono bruciate ulteriormente e ridotte di dimensioni... ma per bruciarle si consuma ancora combustibile... la chimica è affine alla matematica... se fornisco 5kg+5kg ottengo la somma di 10kg (sia essa di energia, di altri composti o altro... ) un motore endotermico è migliorato nel tempo come efficenza ma certamente l'inserimento del fap (come dell'urea) non sono la panacea per tutti i mali... ma ovvio se non misuro allo scarico vuol dire che non esiste... questo intendo (ricordo che i motori diesel ma anche i benzina... con alti rapporti di compressione e elevato calore fanno reagire con l'ossigeno in eccesso in camera di combustione l'inerte azoto... producendo i famosi nox... ) sarebbe così semplice l'equazione... vuoi sapere esattamente cosa esce dallo scarico? fornisci tutto (iniettandolo) combustibile e comburente in camera di scoppio... se elimini tutta l'aspirazione e metti due iniettori (uno del combustibile e l'altro dell'ossigeno) miscelato ad ok... (rapporto stekiometrico) ottieni esattamente quello che pensi allo scarico... quindi motori a 16v ma solo di scarico in atmosfera e iniettore di ossigeno e benzina/diesel/gpl/metano/idrogeno... ottieni una delle combustioni piu perfette che ci siano... hai piu potere calorico e piu efficenza... ovvio andrebbe fatto rifornimento sia di carburante che di ossigeno liquido (come il gpl) ma se vogliamo motori piu puliti altre strade non ci sono...
@Stefano Fly .... io ho fornito dati... lei continua sulla sua linea... comprendo benissimo che un'ideologia sia dura da abbandonare... ma esattamente come con le radiazioni (chi ha scoperto l'uranio... lo maneggiava senza protezioni in quanto non emetteva nulla (di visibile))... la pm10 se viene scissa (e ricordiamo che pm10 significa particolato da 10micron... ed è composto da varie molecole ma sempre cenere è...) viene divisa... và da se che se ho una particella di pm 10 divisa in 3 sono 3 particelle di pm 3.3 (in un mondo matematico ma possono essere anche 2 di pm4 e una di pm1...) ora se lei è convinto della "favola" che il materiale possa "scomparire semplicemente" la fisica dice il contrario... cmque ha "glissato" il commento sul green benzene? che fà meno male del piombo tetraetile (che in realtà come capita anche sui farmaci... si viene liquidati con "non ci sono studi che dimostrano che fanno male".... al che rispondo... "nemmeno che provano il contrario..."... ma si sà non c'è piu sordo di chi non vuol sentire ne cieco di chi non vuol vedere...)... la chimica è matematica... se lei intende che sia un'opinione... bè convinzione sua... ma in questo caso non ha senso pensare a sistema chiuso... buon per lei.
In realtà credo che le auto diesel vecchia scuola senza fap-dpf facciano meno male, per il fatto che il pm10 scaricato si ferma nel nostro naso, mentre il pm 2,5 scaricato da auto moderne va direttamente nel sangue, tutto quello che accade è fatto per la nostra salute🤣
si fai ben attenzione... a chi dice che è "fatto per la NOSTRA (rivolto a loro che lo dicono) salute" omettendo ovviamente di dire salute economica.... non certo degli utenti... ricordate il famoso e cancerogeno piombo tetraetile della rossa? e sostituito con il benzene della benzina verde? fatto per la nostra salute...non certo perchè costa meno produrla e ha rendimento minore... che poi il benzene tanto buono non è... citazione da wikipedia.... "Aggiunto alla benzina, il benzene permette di aumentare il numero di ottano, agendo come antidetonante. Infatti, fino agli anni cinquanta, la benzina conteneva una bassa percentuale di benzene, che in seguito fu sostituito dal piombo tetraetile, meno cancerogeno, ma con gli stessi effetti antidetonanti. Comunque, a seguito dell'eliminazione del piombo nelle benzine, molti paesi sono ritornati all'utilizzo del benzene come antidetonante a causa delle strette regolamentazioni sull'uso del piombo tetraetile. Negli Stati Uniti e nell'Unione europea, le preoccupazioni sui suoi effetti nocivi sulla salute (saturnismo) e la possibilità di inquinare le falde freatiche hanno condotto a una severa regolamentazione, che fissa il limite di concentrazione di piombo tetraetile vicino all'1%." it.wikipedia.org/wiki/Benzene tanto per farsi un'idea di "cosa è fatto per la nostra salute..."
@@micheledossi2181 Nulla è fatto per la nostra salute, o per lo meno non più, al giorno d'oggi è tutto fatto per farci ricoverare "quando va bene" al più presto
Prima con dpf e FAP poi con l'adblue e stata la condanna del diesel, hanno creato vetture diesel più fragili, con maggiori problemi. Cosa che le vecchie diesel non avevano.
i sistemi anti-inquinamento per i diesel sono stati solo un mettere la polvere sotto il tappeto, non è nascondendola che si fa pulizia, il diesel aveve raggiunto la sua perfezione tecnica con l'euro 4 , un eccezionale equilibrio fra prestazioni , affidabilità ed emissioni, bisognava essere onesti e dire : più di cosi non si può fare , o ci teniamo i diesel euro 4 (senza fap) o semplicemente eliminiamo produzione e vendita di motori diesel, tutti gli accrocchi aggiunti per una finta riduzione dell'inquinamento, fap, dpf, urea, egr, sono serviti solo ad ingrassare meccanici, far consumare più carburante e costringere la gente a cambiare auto prima, tutte cose sono estremamente più inquinanti di quel poco di puzza che faceva un buon euro 4 con un catalizzatore decente 400 celle... come la mia fantastica Giulia defap :)
Insomma....era meglio quando era peggio😅 non concordo. I diesel 2023 sono perfetti in tutti i sensi. Quel poco di puzza moltiplicato per un milione rendeva l'aria cittadina malsana, velenosa, cancerogena, bronchiti, riniti, faringiti croniche o acute a go go. No buono.
bene vedo che hai capito tutto!! :D dire che i diesel del 2023 sono perfetti quando ormai non li compra più nessuno (vendite a picco nel 2023) e le officine sono piene di diesel incasinati vuol dire solo che sei stato molto fortunato. Togliere il fap è una scelta etica, moralmente condivisibile, illegale ma giusta, quel non sentire più puzza ti dovrebbe preoccupare parecchio perché grazie al filtro il particolato è più sottile e penetra molto più facilmente nei tessuti e negli alveoli facilitando la cancerogenesi, il motore diesel con il fap consuma più carburante per le ovvie ragioni della rigenerazione e consumare più carburante è inquinante, l'auto con il fap è meno affidabile, costa di più mantenerla, ci vogliono cambi olio più ravvicinati, vari additivi ultra inquinanti, l'auto con il fap dura di meno e cambiare l'auto è un evento estremamente inquinante@@MaurizioFS
Scusa ma se hai detto che durante le rigenerazioni cmq le parti nocive finisco nell'aria che senso ha dire che togliendo il filtro aumentiamo i rischi per la ma salute??🙄🙄
Ok le auto non devono inquinare, ma i mezzi pesanti come tir escavatori, auto diesel vecchie immatricolazione...fabbriche....che fanno per non inquinare? Poi il FAP sicuri che non inquina???
Fortunatamente ho una mitica Fiat Punto fanalona mjet Euro 3 pertanto priva di fap e dpf. I nuovi motori diesel li stanno massacrando con nuove tecnologie......😢
Buona sera volevo gentilmente un informazione grazie io ho una Mercedes Ml350 anno 2010 e mi è uscito la spia motore e ogni tanto dà anche dei colpi quando stai per partire a motore freddo e le marce le cambia a lungo in senso con tanti giri come se fosse lo metti in sport
Ma se anziché eliminare fisicamente il dpf questo fosse svuotato, non ha modo di intasarsi e quindi, il sensore di pressione differenziale non rileva differenze di pressione tra la sezione di ingresso dei fumi e quella di uscita, per cui non parte nessun input per le rigenerazioni. Quindi svuotare il fap non è di per sé sufficiente? evitando modifiche anche alla centralina? tra l'altro, con le nuove regole sulle revisioni, credo che si preveda anche il collegamento all'OBD per verificare modifiche alla centralina
Uccidono il motore se vengono usati come utilitarie in città. Ho un 2000 diesel euro 6, con più 200000 km, da poco ho fatto pulire valvola egr, FAP, collettori, la fuliggine era presente, ma niente di problematico. Per me sono interventi che vanno fatti,purtroppo... ma prima che creino problemi! Chi conosco che ha avuto gli incubi con i diesel, gente che non ha passione per i motori in generale, sale e giù gas. Tagliandi a 30000 km e passa, pompe bianche, giri motore max 1600 perché credono di "consumare"meno, accendi spegni in continuo per 30 km a settimana......
E lo trovi bello, si? Contento te… sapessi il ricarico che c’è su quei lavoretti li penso che ti girerebbero non poco…meglio spendere quei soldi a farsi fare altri tipi di lavoretti… 😅
Ogni tanto fate un percorso superstrada o autostrada a 300 giri 4 marcia, per una decina di minuti, se il filtro è sporco parte la rigenerazione, io sono 10 anni che faccio questo, è mai più accesa spia,: DPF PULIZIA IN CORSO, MANTENERE IL VEICOLO IN MARCIA
Ma stai scherzando una persona che va a comprare una macchina a rate e non sa che incontrera questi problemi di una spesa fra valvola EGR e fab che costa la loro pulizia insieme almeno 700euro con lo stipendio che a penna giusto per finire il mese ti sembra giusto😌🤔!!!!!!
Il Cerio - ossido di Cerio ("cerina") è pure una terra rara... (ah ecco... le terre rare non vengono solo usate per le elettriche... il _litio_ per le batterie di trazione delle elettriche _non_ è una terra rara...). Comunque, le vetture diesel dotate di FAP e che quindi hanno la cerina, questa dura mediamente almeno fino a 150mila km, poi esce un pre-avviso per la sostituzione della sacca, che è da far fare un officina. Detto in parole povere (non sono un chimico...) la cerina serve per agglomerare meglio le particelle varie ed abbassare la temperatura di rigenerazione intorno i 400 gradi; infatti invece con il DPF, con massiccio uso di post iniezioni durante la rigenerazione, la temperatura arriva sino a 600 gradi e c'è il problema della diluizione dell'olio motore. Se non erro, il FAP è un brevetto o simile di PSA. Comunque, per evitare problemi di filtri intasati ecc., basta seguire alcuni accorgimenti, per esempio uno è non interrompere mai le rigenerazioni o farlo solo se si è proprio costretti, (ci sono dei trucchi per sapere se l'auto sta rigenerando...). Ho appunto un diesel PSA euro 5, sinora 143mila km e nessun problema col FAP, ma ammetto che è un po' una rottura di balle...
Dimenticato una cosa togliere il fap fa bene all auto ..vorrei toglierlo pure io ma non si può..in caso d incidente con un morto L assicurazione con la perizia se hai ragione nell’ incidente passi dalla parte del torto pagando fior di soldi 😢pur di non pagare le assicurazioni si attaccano su tutto
Ma allora mi chiedo, se da un lato si fa in modo da ridurre l'inquinamento atmosferico con il Fap, se l'olio in questo modo si inquina prima e si è costretti a sostituirlo con maggiore frequenza, nel bilancio totale smaltendo tutto l'olio che si scarica dove sta il miglioramento dell'inquinamento?
Tiguan 2019 2.0 Bitdi la 240cv per intenderci appena è scaduta la garanzia ho fatto eliminare il Dpf con un tubo fatto fare apposta da una famosa azienda , della sua forma con tutti gli attacchi Plug and Play , eliminata la funzione delle egr di alta e bassa pressione , eliminato tramite centralina L’ad blue , rimappatura finale ad hoc , 310 cv e 600nm di coppia. La macchina non fa un filo di fumo sembra un benzina , è importante non puzza. E cosa migliore passi anche la revisione perché i gas Nox non vengono controllati in quanto non obbligatorio nel protocollo (informarsi prima di scrivere inesattezze) . Morale della favola la macchina va come un benzina una bomba .
Tutto perfetto salvo una cosa, se mi permette, le EGR non mi limiterei a escludere o lasciarle in alzata 0, ma le chiuderei fisicamente con flangie da 4 decimi in inox.
@@mariosanto1366 La prox volta al preparatore “uno tra i più accreditati di Bologna” con un articolo dedicato su quattro ruote , gli posso consigliare di chiedere un tuo parere prima. Prendo un appunto così non mi scordo.
@@ALEXSARR20 se è una persona così valida, mi sembra molto strano che non lo abbia fatto, sarcasmo gratuito a parte evidentemente il suo supermeccanico ipotizzerà che non ci possa mai essere un guasto meccanico alla valvola, in effetti, non succede mai, maiiii che un EGR rimanga aperta hihi
@@ALEXSARR20 cmq se vuoi sisi fai pure a BO poi ho molte conoscenze con Osella e TDD quindi torno sempre volentieri, però ti avverto io giro in M4 CS targata MC, costo abbastanza all ora.
Io con Ford castom con ad blu applicato presa obd e con L applicazione Ford dpf scan verifico quando rigenera non lo spengo fino completa rigenerazione mai avuto problemi…
Ml 270 / 2002 , turbo d , ha il fap ho quello che dovrebbe essere a ridosso della turbina e poco dopo il kata. niente sonde lambda niente cerina ne prima ne dopo , una rimozione totale sarebbe molto piu semplice da gestire?
Buonasera da sempre ho sentito dire che la rigenerazione si attiva perché la centralina tramite due pressostati prima e dopo del filtro antiparticolato sente a che punto è intasato il filtro e di conseguenza fa partire la rigenerazione se questo è vero come mai si deve agire sulla centralina elettronica quando si toglie il feltro? È facile pensare che non rilevando più differenze di pressione la centralina non ha più motivo di far partire le rigenerazionei
Sul camion che uso per lavoro la rigenerazione è prevista ogni circa 15 ore di uso (così hanno scritto nel manuale), se non riesce a completarla fa altri 2 tentativi, dopo di che si accende la spia di allarme. In questo caso se venisse rimosso il fap senza modificare la centralina credo che continuerebbe a cercare di fare rigenerazioni.
Il ragionamento è corretto. Ma analizzando la centralina della mia auto con la diagnostica (AlfaRomeo) ho notato che le rigenerazioni avvengono in media ogni 500Km. Suppongo che, al di la dei sensori di pressione, ci sia comunque un valore massimo di km per cui, al raggiungere di essi, la centralina rigenera.
Lo uccide se non si è capaci di gestirlo oppure è stata acquistata un'auto con motorizzazione sbagliata di progetto oppure un utilizzo inadeguato ( non ha senso un diesel per chi fa solo tragitti molto brevi, inferiore i 30 minuti).
Scusate io ho avuto, quando lavoravo, due macchine con Fap ed ho fatto circa 280.000 km con entrambe (in poco più di 3 anni entrambe) e non mai avuto problemi. Finito di fare il rappresentante ho avuto ed ho altre due macchine con Fap e problemi nulla.
il fap si intasa a chi non sa come si guida un turbodiesel, accelera troppo con marce alte a bassi regimi con la turbina non ancora in pressione producendo particolato e poi non fa scaldare lo scarico tirando le marce costringendo la centralina a farlo al posto suo. poi quando è bello intasato se lo fa togliere perché è convinto (da meccanici disonesti e da video come questo) che la colpa sia dell'auto e il risultato sono macchine seminuove che fumano più di un TurboDaily del '95 che rischiano il ritiro del libretto e 1700 euro di multa
@@Max-ff8fi in effetti lavoro nel campo della meccanica (tra riparazione veicoli e produzione di componenti) solo da 22 anni e non si finisce mai di imparare. Tu?
Non è esattamente così.. Però .. bisogna Fare delle distinzioni.. molto ma molto importanti.. Collegare in primis ,e capire di conseguenza alcuni elementi, che ci fanno capire...la situazione attuale. Quali sono questi elementi?????? Gli anni di produzione ,e i vincoli che li contraddistinguono. Cioè dal al.. ok?? Si può parlare di FAP...un generale...ma occhio... Alle varie destinazioni e soprattutto alle generalità comuni per tutti gli stati che in ogni caso la consigliano e la bandiscono
Purtroppo si parla a vanvera, oggi è di moda mettersi su un canale e sparlare. Ho una BMW 120d serie 1 E 87 con attuali 178.000 km, tenuta maniacalmente. Con una leggera mappatura, ho mantenuto il FAP rimettendolo nuovo ed originale. Assolutamente assenza di fumo, consumo olio motore (Castrol Edge 5w-30) praticamente zero dopo 10.000 km. Ovviamente qualche lavoro è stato fatto, ma parecchi solo di prevenzione.
Sarò sintetico. Sono d'accordo sulla "salute" però qualcuno dovrebbe rispondere a questa mia domanda: " A che cosa serve non inquinare per un periodo e poi quando l'auto fa la rigenerazione fa un fumo per strada che chi sta dietro deve fermarsi o rallentare perchè lo invade da quel fumo inquinante? non è uguale inquinare a poco a poco o enormemente nel periodo delle rigenerazione? qualcuno AMBIENTALISTA me lo spieghi però è... una spiegazione valida e esaudiente! non sarà mica che... quando l'auto sta alla revisione non deve inquinare in quel tempo preciso della revisione? perchè i signori egregi politici europei ambientalisti ecc ecc non fanno fare la revisione quando l'auto è in fase di rigenerazione??? sarebbe un metodo per sapere quanto in quei momenti l'auto inquina! o no? forse hanno paura che i macchinari si rompano addirittura o vadano in tilt con la fase di rigenerazione.... io mi domando e dico dalla testa calda che hanno.... va bene che non inquini per un tot periodo di tempo e va bene che un tot di breve periodo vada a inquinare quello che ha trattenuto prima! ma non ci pensano che sono ragionamenti da boh... non oso pronunciarmi altrimenti diverrei offensivo e villano sinceramente.... mi domando e dico l'intelligenza umana quando si fermerà di pensare cose assurde .... eh certo... maggiori rotture più danaro che circola! e quando si rompono questi SIGNORI OGGETTI ANTINQUINAMENTO non sono barzellette.... sono migliaia e migliaia di Euro! ma le persone intelligenti stanno ritornando indietro, al passato, alle auto che erano vere auto, di fatti "finalmente" circolano parecchie auto vecchie ma molto più autorevoli rispetto a questi ammassi di plastica e ammasso di meccanica e contro meccanica che fa ridere "la strada", si la strada... perchè quando una di queste specie di cose che passano, la strada essendo sotto vede tutta l'immondizia che ci sta! e mano mano che il segnale delle ruote eccita la strada il sorriso viene tramandato velocemente in continuazione!!! e meno male se così si può dire non hanno introdotto l'Euro 7 altrimenti occorreva una rivolta delle case costruttrici ma.......... violenta? SI VIOLENTA!
Grazie... per i tuoi consigli mi sono iscritto subito.... io possiedo per fortuna una C3 del 2005 diesel .... va che è uno spettacolo.... cercherò di tenerla il più possibile attualmente ha quasi 281 000 km..... il mio meccanico, dice che con questi motori è facile raggiungere i 500.000 km....in ogni caso , come dici tu, se comprassi una auto con queste trappole, le eliminerei subito.... alla faccia delle leggi Europee 😅
Ma quindi se vado in un centro specializzato per la mia auto (io ho un alfa romeo mito) posso tranquillamente dirgli di levare il FAP ? Perché ho speso 350 per pulirlo è tutto ma dopo un mese mi ha ricreato dei problemini. PS. Posso andare anche da un meccanico qualsiasi o per forza in un centro specializzato?
Devi sapere che è fuori legge togliere il fap, stanno studiando nuovi sistemi per le revisioni auto e se li adottano, chi ha tolto il fap lo deve rimettere. Un fap costa anche 700 euro. Inoltre devi cercare un meccanico che ti faccia questo genere di lavoro e che sappia mettere le mani nella centralina. Comunque attualmente nessuno può capire a vista se il fap è fuoriuso.
Mah! Opel Astra con 220.000 km, mai avuto particolari problemi. Si, cambio l'olio più frequentemente del normale, ma di togliere il Fap non mi è mai passato per la mente.
Succede questo in alcuni ambiti di marcia. X raggiungere le temperature utili x rigenerare la centralina motore post inietta piccole quantità di gasolio per aumentare le temperature in camera di combustione e,di conseguenza, dei gas di scarico. Nel funzionamento prevalentemente cittadino queste continue post iniezioni ,in combinazione con lo start e stop, e quindi ripetuti spegnimento/accensione nom permettono al gasolio di bruciare correttamente e quindi trafila in coppa, aumentando il livello dell olio motore e facendo perdere molto velocemente le caratteristiche ottimali dell olio stesso. Ricordo questi problemi soprattutto su mazda . I diesel sono concepiti per fare molti km, possibilmente in autostrada. Non sono certo auto x fare il tragitto casa, scuola ,lavoro.
Ho una Giulia 2.2 180 mappata a circa 215 cv completa di fap e mai avuto problemi, ovvio ci faccio esclusivamente extraurbano e mai un minimo di fumo nero, va una bomba!
Ho fatto il lavoro ad un' auto Alfa Romeo euro5, di un mio amico che monta catalizzatore ossidante e dpf nello stesso contenitore. Ho dovuto penare un pò, anche perchè il mio amico non ha messo un tubo dritto, ma un catalizzatore (senza dpf). Sconsigliato a chi non è abituato a smanettare sulle auto.
Io non capisco a distanza di diversi anni da quando è stato inventato, non si è reso conto della cavolata che ha fatto, e studiare come risolvere il problema di noi poveri cristi, che periodicamente siamo dal meccanico.A mio avviso è stato studiato senza nessun pregio ma solo difetti.
Motori sempre più precisi e combustioni sempre più controllate e minori consumi. Mi chiedo perché tutti questi filtri? Se il motore effettua una combustione perfetta non emettarà comunque fumi come un motore con friltri.
Il fatto che rigenera e inquina di colpo serve per ridurre l’inquinamento in città in quanto rigenera solo ad alte temperature come in autostrada dove è molto più difficile che i passanti lo respirano
e comunque in autostrada vai a dire al vento di non portare le polveri sottili in città filtri inutili e dannosi non si dovrebbe più comperare auto 6 e poi vedremo se le case automobilistiche non corrono ai ripari
Sono tutte scuse per fare durare meno le auto tutti questi filtri oltretutto se non arrivano a certe temperature sono più dannosi per la macchina e per la salute ed 80% delle auto fanno tragitti che non intieepidiscono nemmeno Finiamola
Ma non ti sembra di incoraggiare azioni illegali ??? Se non vi piacciono i dispositivi antinquinamento dei diesel è semplice non li comprate! problema risolto.
Oramai si è capito a cosa tende l'Europa , cioè a distruggere anzi tempo l'industria automobilistica!italiana E spingere assolutamente verso l'elittrificazione del settore automobilistico come se fosse l'unica alternativa ai motori termici alimentabili tanto al biocombustibili; tanto con carburanti di sintesi prodotti da centrali a biomasse e da termovalorizzatori a combustione prolifica con torcia al plasma! Vi pare normale? a me no! anche perché l'auto elettrica non è davvero la panacea di tutto perché anche la produzione delle auto elettriche ha una traccia ecologica rilevante! Perché dobbiamo fare ciò per gli interesse delle case automobilistiche straniere? Asiaqtiche e statunitensi? Spero che i nostri politici non si pieghino proni agli interessi di questi paesi stranieri anche Europei che con gli aiuti di stato sono già pronti a produrre auto elettriche!
Non sono proni, sono collaborazionisti, il fisco italiano con le importazioni da paesi extra ue ha un gettito doppio (a spese dell'utente finale, ma a loro che gli frega). Un dazio protezionistico "protegge" se è veramente alto, non come adesso che crea solo Iva aggiunta al'iva ordinaria. Secondo lei dove li prendono tutti i soldi per comprare armi ed inviarle al comico?
@@thomasUD Beone da bar a chi? Si risponde con argomenti validi, a offendere si fa subito, non ci vuole nessuna cultura , se non si argomenta è un'arma che si ritorce contro per chi lo capisce, perché solo gli ignoranti offendono a priori
@@astrovintage61 ma davvero sei convinto che si voglia favorire americani e cinesi? Ma sul serio o scherzi? Perdonami, ma non tempo per scrivere per confutare ogni singola parola che hai scritto, ma trovi tante fonti qui su youtube con dati, numeri e fonti certe e certificate che possono smontare qualsiasi parola.
@@thomasUD citami queste fonti, se non sono do parte le leggerò io per te e per gli altri visto che tempo non ne hai per argomentare ma per offendere a casaccio si......
Ho avuto diesel euro 4 e euro 6 con fap 350.000 km motore stupendo certo con una manutenzione impeccabile, chi ha detto che il fap rovina il motore? I primi fap su certi modelli avevano problemi di spurgo e "affogavano il motore" quelli di oggi vanno benissimo.
Io ho una Skoda Kodiaq tdi da 150cv direi notevole come prestazioni Aquisto appena uscita ora 108000km ed è una scheggia immagino senza le strozzare......dsg e motore ecezzionali
Ci sono alcune inesattezze su questo video 1 ) in Italia per chi toglie il fap o dpf c’è la penale con anche la reclusione 2) se togli il dispositivo passi la revisione solo se attaccano il tubo che rivela l’inquinante su unaltro autoveicolo….
Tiguan 2019 2.0 Bitdi la 240cv per intenderci appena è scaduta la garanzia ho fatto eliminare il Dpf con un tubo fatto fare apposta da una famosa azienda , della sua forma con tutti gli attacchi Plug and Play , eliminata la funzione delle egr di alta e bassa pressione , eliminato tramite centralina L’ad blue , rimappatura finale ad hoc , 310 cv e 600nm di coppia. La macchina non fa un filo di fumo sembra un benzina , è importante non puzza. E cosa migliore passi anche la revisione perché i gas Nox non vengono controllati in quanto non obbligatorio nel protocollo (informarsi prima di scrivere inesattezze) . Morale della favola la macchina va come un benzina una bomba .
@@cristiannicolini134 infatti è il ciclo urbano che ammazza i diesel, pure io ne facevo poco.... ma comunque troppo per il 1.3 multijet che mi si è inchiodato a 170.000 nonostate tutte le precauzioni cercassi di seguire
Molto molto molto molto molto molto! Hai detto molto tante di quelle volte che secondo me nemmeno tu sai quanto inquina e se più o meno del benzina! Avete fatto del diesel terrorismo mediatico e avete impaurito la gente convincendola a comprare altro! Perché non parlo del vero inquinamento e che ce lo abbiamo sotto il naso? Parlo delle caldaie per l’acqua calda! Spiega alla gente che ti ascolta che inquina 100 volte più del diesel! Spiegalo su
@@meccanicapertutti rispondi nel merito e non divagare! Visto che hai menzionato Taranto, vediti al tuo nord con Cremona, Cremona la città più inquinata d’Europa
è illegale, se hai un incidente rischi di passare del torto, se per caso vendi la macchina rischi anche il penale per la non conformità, ditemi voi se ne vale la pena
Non basta togliere il filtro ma, per garantire la contropressione, occorre aggiungere un catalizzatore 400 celle.. PS: mi sembra che tu segua la falsariga di un particolare canale 😂 Comunque ottimo lavoro
@@AndryMala so a chi ti riferisci ma no, intendevo ACT (adrenalina chip tuning). Se prendi il suo video sul DPF è la falsariga di questo. In ogni caso divulgare è importante.
@@nicolomonteleone179 ogni condotto di scarico è a se. Però sicuramente aumenta il rumore. Devi chiedere a chi fa questo genere di lavori indicando marca e modello della tua auto. Ad esempio io ho chiesto per la mia Cayenne 3.0 D e mi hanno detto che con un cat 400 celle (il tubo dritto me lo hanno sconsigliato per via della carenza della contropressione e dell’odore che farebbe con un semplice tubo dritto) non dovrebbe aumentare troppo il rumore.
Appunto! Dopo aver letto un bel po di commenti ma non tutti, la ovvia considerazione sulla legalità dell'auto senza FAP ce la spiegano? Quali sono i rischi se ad un controllo stradale viene scoperta l'assenza del filtro? Speriamo che qualcuno ci risponda, grazie!
Mettiamo che uno sia un dipendente e lavori ad una certa distanza e compri quindi il diesel. Dopo 6 mesi un anno, due…lo spostano di sede/filiale/capannone/pto vendita… deve cambiare auto!? 😂
@@thomasUD ma è normale se faccio il rappresentante e ogni giorno guido per 200/300 km è un conto se poi cambio mestiere e vado al lavoro facendo 20km al giorno cambio macchina mi sembra ovvio
Togliendolo, se ti beccano, c'è una penale molto alta, dove costa più di un filtro nuovo, chi a detto che in Italia si può fare toglierlo? Ma ch3 ca..o dici,è vuoi anche la campanella.
È da 20 anni che fanno puttanate sui motori. Negli anni 80-90 eravamo avanti. Maledetta Europa lager
Ciao, hai fatto un bel video centrando perfettamente l'argomento inquinamento, il principio do Lavoisier dice : in natura nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma. Il FAP/DPF non riduce nessun inquinamento trattiene le polveri sottile per scaricarli successivamente ancora più sottile.
Non sono sicuro che il diesel inquina più della benzina o gpl, non so perchè del gpl non si parla più, ho avuto un'auto a gpl e non è pulito come decantavano tutti.
Non parliamo dell'auto elettrica che inquina già in fase di produzione.
Un saluto a tutti.
non è vero, la rigenerazione del fap porta ad un ossidazione del particolato dannoso per la salute
e nella natura della UE green QUI x inquinale LA .. fanno i motori xke devi inquinare nella autostrade o superstrade di campagna .. A 110 ALL'ORA
mi sento di farti un'appunto (che sicuramente conosci) le "polveri sottili" cioè il particolato pm10.... se vengono bruciate non è che spariscono.... si trasformano in pm4-5 che è ancora piu subdolo e pericoloso... mentre il pm10 si ferma negli alveoli... il pm4-5 entra direttamente in circolo nel sangue.... oltre al fatto che di fatto se hai un'aumento dei consumi (bruci piu combustibile) e per questo principio fai piu inquinante... oltre ai vari danni... è come fare un malato... se crei un malato che muore presto hai una rendita limitata... se crei un malato cronico... hai un'introito continuo... (covid insegna no?)
@Stefano Fly ... io mi domando cosa centri la Co2 con il filtro antiparticolato... la Co2 è un prodotto della combustione e come tale è un prodotto di ossidazione... l'ossigeno (comburente) si lega al combustibile (o meglio al carbonio contenuto in esso) liberando energia per la rottura dei legami molecolari... (lo stesso dicasi per l'idrogeno H2 che si ossida con l'ossigeno 02...si formano 2x H2O) ora mi sento di chiedere cortesemente cosa faccia effettivamente un filtro antiparticolato (che ribrucia le polveri o meglio ceneri prodotte dalla prima combustione in camera di scoppio) semmai è l'iniezione di aria secondaria a ridurre la C0 prodotta (o monossido di carbonio) addizionandola con un'altro atomo di ossigeno e crea la C02...) mentre il fap non fà altro che ribruciare gasolio (ricordiamoci le iniezioni aggiuntive post apertura valvola di scarico) bruciando nuovamente combustibile + comburente... (perchè in mancanza di comburente non brucia il combustibile...) quindi mi spieghi cortesemente da dove ridurrebbe la C02 prodotta se usa piu combustibile (contente carbonio...) per il principio semplice di fisica che nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma... il pm10 (che ricordo non è detto sia di 10 nanometri ma può essere sia maggiore che minore) si ribrucia nel fap per farlo passare dai fori riducendo la propria dimensione (altrimenti non passa e si intasa)... oltre a cio ricordiamo che nell'aria atmosferica è presente il 70% di azoto (N) noto gas "inerte" ma che se sottoposto a pressione e/o alte temperature si ossida creando gli N0x... (che beninteso possono essere ossidi a un numero variabile di atomi di ossigeno) i quali andrebbero ridotti da un catalizzatore (che dovrebbe diminuirne l'ossidazione a mezzo dell'acido urico o "ad blue")... detto questo... se è stato prodotto 100kg di polveri sottili pm10 in un ciclo di un motore privo di fap... và da se che per bruciare queste 100kg di polveri se ne producono maggiori (o nella seconda combustione non vengono prodotte ceneri?) quindi ai 100kg iniziali se ne aggiungono per la riduzione da pm10 a pmX... assai ben piu pericolose della pm10... ecco se deve muovere un'appunto... lo muova io sono aperto a diversi modi di vedere le cose (posso imparare qualcosa anch'io si ha sempre qualcosa da imparare in questa vita da chiunque). Spero di essermi spiegato in modo esaustivo... grazie ;)
@Stefano Fly .....quello che non misuro non esiste.... non rilevo piu pm10 quindi scompare_.... ripeto non misurare qualcosa non implica la sua sparizione... credo che il concetto sia semplice da comprendere...
@Stefano Fly come dire che l'auto elettrica non inquina... cosa tutt'altro che vera...
@Stefano Fly comprende che i valori che si misurano allo scarico sono di PM 10? (dato che il fap li ferma ma che fisicamente non vengono rimosse come le barre di combustibile esausto della fissione) vengono bruciate ulteriormente e ridotte di dimensioni... ma per bruciarle si consuma ancora combustibile... la chimica è affine alla matematica... se fornisco 5kg+5kg ottengo la somma di 10kg (sia essa di energia, di altri composti o altro... ) un motore endotermico è migliorato nel tempo come efficenza ma certamente l'inserimento del fap (come dell'urea) non sono la panacea per tutti i mali... ma ovvio se non misuro allo scarico vuol dire che non esiste... questo intendo (ricordo che i motori diesel ma anche i benzina... con alti rapporti di compressione e elevato calore fanno reagire con l'ossigeno in eccesso in camera di combustione l'inerte azoto... producendo i famosi nox... ) sarebbe così semplice l'equazione... vuoi sapere esattamente cosa esce dallo scarico? fornisci tutto (iniettandolo) combustibile e comburente in camera di scoppio... se elimini tutta l'aspirazione e metti due iniettori (uno del combustibile e l'altro dell'ossigeno) miscelato ad ok... (rapporto stekiometrico) ottieni esattamente quello che pensi allo scarico... quindi motori a 16v ma solo di scarico in atmosfera e iniettore di ossigeno e benzina/diesel/gpl/metano/idrogeno... ottieni una delle combustioni piu perfette che ci siano... hai piu potere calorico e piu efficenza... ovvio andrebbe fatto rifornimento sia di carburante che di ossigeno liquido (come il gpl) ma se vogliamo motori piu puliti altre strade non ci sono...
@Stefano Fly .... io ho fornito dati... lei continua sulla sua linea... comprendo benissimo che un'ideologia sia dura da abbandonare... ma esattamente come con le radiazioni (chi ha scoperto l'uranio... lo maneggiava senza protezioni in quanto non emetteva nulla (di visibile))... la pm10 se viene scissa (e ricordiamo che pm10 significa particolato da 10micron... ed è composto da varie molecole ma sempre cenere è...) viene divisa... và da se che se ho una particella di pm 10 divisa in 3 sono 3 particelle di pm 3.3 (in un mondo matematico ma possono essere anche 2 di pm4 e una di pm1...) ora se lei è convinto della "favola" che il materiale possa "scomparire semplicemente" la fisica dice il contrario... cmque ha "glissato" il commento sul green benzene? che fà meno male del piombo tetraetile (che in realtà come capita anche sui farmaci... si viene liquidati con "non ci sono studi che dimostrano che fanno male".... al che rispondo... "nemmeno che provano il contrario..."... ma si sà non c'è piu sordo di chi non vuol sentire ne cieco di chi non vuol vedere...)... la chimica è matematica... se lei intende che sia un'opinione... bè convinzione sua... ma in questo caso non ha senso pensare a sistema chiuso... buon per lei.
In realtà credo che le auto diesel vecchia scuola senza fap-dpf facciano meno male, per il fatto che il pm10 scaricato si ferma nel nostro naso, mentre il pm 2,5 scaricato da auto moderne va direttamente nel sangue, tutto quello che accade è fatto per la nostra salute🤣
si fai ben attenzione... a chi dice che è "fatto per la NOSTRA (rivolto a loro che lo dicono) salute" omettendo ovviamente di dire salute economica....
non certo degli utenti... ricordate il famoso e cancerogeno piombo tetraetile della rossa? e sostituito con il benzene della benzina verde? fatto per la nostra salute...non certo perchè costa meno produrla e ha rendimento minore... che poi il benzene tanto buono non è... citazione da wikipedia.... "Aggiunto alla benzina, il benzene permette di aumentare il numero di ottano, agendo come antidetonante. Infatti, fino agli anni cinquanta, la benzina conteneva una bassa percentuale di benzene, che in seguito fu sostituito dal piombo tetraetile, meno cancerogeno, ma con gli stessi effetti antidetonanti. Comunque, a seguito dell'eliminazione del piombo nelle benzine, molti paesi sono ritornati all'utilizzo del benzene come antidetonante a causa delle strette regolamentazioni sull'uso del piombo tetraetile. Negli Stati Uniti e nell'Unione europea, le preoccupazioni sui suoi effetti nocivi sulla salute (saturnismo) e la possibilità di inquinare le falde freatiche hanno condotto a una severa regolamentazione, che fissa il limite di concentrazione di piombo tetraetile vicino all'1%."
it.wikipedia.org/wiki/Benzene
tanto per farsi un'idea di "cosa è fatto per la nostra salute..."
@@micheledossi2181 Nulla è fatto per la nostra salute, o per lo meno non più, al giorno d'oggi è tutto fatto per farci ricoverare "quando va bene" al più presto
Si è vero hanno inventato FAP e dpf ma è stato un errore madornale facendo che queste nanoparticelle entrassero nei polmoni della gente
@@micheledossi2181 eh… aumenta il numero di ottani diminuendo la detonazione. Sarebbe una cosa negativa?
Passate all’elettrico!!! Altro che FAP e porcherie medievali
Prima con dpf e FAP poi con l'adblue e stata la condanna del diesel, hanno creato vetture diesel più fragili, con maggiori problemi. Cosa che le vecchie diesel non avevano.
i sistemi anti-inquinamento per i diesel sono stati solo un mettere la polvere sotto il tappeto, non è nascondendola che si fa pulizia, il diesel aveve raggiunto la sua perfezione tecnica con l'euro 4 , un eccezionale equilibrio fra prestazioni , affidabilità ed emissioni, bisognava essere onesti e dire : più di cosi non si può fare , o ci teniamo i diesel euro 4 (senza fap) o semplicemente eliminiamo produzione e vendita di motori diesel, tutti gli accrocchi aggiunti per una finta riduzione dell'inquinamento, fap, dpf, urea, egr, sono serviti solo ad ingrassare meccanici, far consumare più carburante e costringere la gente a cambiare auto prima, tutte cose sono estremamente più inquinanti di quel poco di puzza che faceva un buon euro 4 con un catalizzatore decente 400 celle... come la mia fantastica Giulia defap :)
Insomma....era meglio quando era peggio😅 non concordo. I diesel 2023 sono perfetti in tutti i sensi.
Quel poco di puzza moltiplicato per un milione rendeva l'aria cittadina malsana, velenosa, cancerogena, bronchiti, riniti, faringiti croniche o acute a go go. No buono.
bene vedo che hai capito tutto!! :D dire che i diesel del 2023 sono perfetti quando ormai non li compra più nessuno (vendite a picco nel 2023) e le officine sono piene di diesel incasinati vuol dire solo che sei stato molto fortunato. Togliere il fap è una scelta etica, moralmente condivisibile, illegale ma giusta, quel non sentire più puzza ti dovrebbe preoccupare parecchio perché grazie al filtro il particolato è più sottile e penetra molto più facilmente nei tessuti e negli alveoli facilitando la cancerogenesi, il motore diesel con il fap consuma più carburante per le ovvie ragioni della rigenerazione e consumare più carburante è inquinante, l'auto con il fap è meno affidabile, costa di più mantenerla, ci vogliono cambi olio più ravvicinati, vari additivi ultra inquinanti, l'auto con il fap dura di meno e cambiare l'auto è un evento estremamente inquinante@@MaurizioFS
La soluzione è toglierlo e mettersi d'accordo con chi fa le revisioni
Scusa ma se hai detto che durante le rigenerazioni cmq le parti nocive finisco nell'aria che senso ha dire che togliendo il filtro aumentiamo i rischi per la ma salute??🙄🙄
Salve vorrei disattivare il FAP della mia macchina mi serve l indirizzo della vostra ufficina grazie
Ok le auto non devono inquinare, ma i mezzi pesanti come tir escavatori, auto diesel vecchie immatricolazione...fabbriche....che fanno per non inquinare? Poi il FAP sicuri che non inquina???
Fortunatamente ho una mitica Fiat Punto fanalona mjet Euro 3 pertanto priva di fap e dpf. I nuovi motori diesel li stanno massacrando con nuove tecnologie......😢
Ciao. Quando si effettua la rigenerazione, l'olio del motore subisce conseguenze?
Buona sera volevo gentilmente un informazione grazie io ho una Mercedes Ml350 anno 2010 e mi è uscito la spia motore e ogni tanto dà anche dei colpi quando stai per partire a motore freddo e le marce le cambia a lungo in senso con tanti giri come se fosse lo metti in sport
Ma se anziché eliminare fisicamente il dpf questo fosse svuotato, non ha modo di intasarsi e quindi, il sensore di pressione differenziale non rileva differenze di pressione tra la sezione di ingresso dei fumi e quella di uscita, per cui non parte nessun input per le rigenerazioni.
Quindi svuotare il fap non è di per sé sufficiente? evitando modifiche anche alla centralina? tra l'altro, con le nuove regole sulle revisioni, credo che si preveda anche il collegamento all'OBD per verificare modifiche alla centralina
complimenti, video spiegato molto semplice.
Uccidono il motore se vengono usati come utilitarie in città. Ho un 2000 diesel euro 6, con più 200000 km, da poco ho fatto pulire valvola egr, FAP, collettori, la fuliggine era presente, ma niente di problematico. Per me sono interventi che vanno fatti,purtroppo... ma prima che creino problemi! Chi conosco che ha avuto gli incubi con i diesel, gente che non ha passione per i motori in generale, sale e giù gas. Tagliandi a 30000 km e passa, pompe bianche, giri motore max 1600 perché credono di "consumare"meno, accendi spegni in continuo per 30 km a settimana......
E lo trovi bello, si? Contento te… sapessi il ricarico che c’è su quei lavoretti li penso che ti girerebbero non poco…meglio spendere quei soldi a farsi fare altri tipi di lavoretti… 😅
La mappatura danneggia iniettori , turbina ed aumenta il consumo dell'olio...
Diffidate da sti video fatti un po così.
Ogni tanto fate un percorso superstrada o autostrada a 300 giri 4 marcia, per una decina di minuti, se il filtro è sporco parte la rigenerazione, io sono 10 anni che faccio questo, è mai più accesa spia,: DPF PULIZIA IN CORSO,
MANTENERE IL VEICOLO IN MARCIA
Ma stai scherzando una persona che va a comprare una macchina a rate e non sa che incontrera questi problemi di una spesa fra valvola EGR e fab che costa la loro pulizia insieme almeno 700euro con lo stipendio che a penna giusto per finire il mese ti sembra giusto😌🤔!!!!!!
Fino ai motori euro4 tutto andava liscio...da 5 in su non si è capito più nulla...BASTA SCANNARE IL MOTORE!!! Non se ne può più!!!
ho un diesel audi euro 5 con fap del 2014, 300.000 km mai avuto un problema...spero di arrivare a 400k
Se quello che hai detto è vero ( e ho qualche sospetto) chi li ha introdotti non andrebbe denunciato , Ma dovrebbe avere l'ergastolo
Mettendo degli antiattritri come quelli del Sintoflon aiuta??
io li metto e la differenza si sente, ovviamente al tagliando si fa, non nell'olio vecchio
@@nelyam5459 io martedì ho presso ET della sintoflon la settimana prossima metto il Protector
Bei discorsi si su mezzi inquinanti, ma aerei e navi vanno ad idrogeno? Non mi sembra proprio, bisogna sempre lucrare alla gente! 😡
Ottima Spiegazione
Il Cerio - ossido di Cerio ("cerina") è pure una terra rara... (ah ecco... le terre rare non vengono solo usate per le elettriche... il _litio_ per le batterie di trazione delle elettriche _non_ è una terra rara...).
Comunque, le vetture diesel dotate di FAP e che quindi hanno la cerina, questa dura mediamente almeno fino a 150mila km, poi esce un pre-avviso per la sostituzione della sacca, che è da far fare un officina.
Detto in parole povere (non sono un chimico...) la cerina serve per agglomerare meglio le particelle varie ed abbassare la temperatura di rigenerazione intorno i 400 gradi; infatti invece con il DPF, con massiccio uso di post iniezioni durante la rigenerazione, la temperatura arriva sino a 600 gradi e c'è il problema della diluizione dell'olio motore. Se non erro, il FAP è un brevetto o simile di PSA.
Comunque, per evitare problemi di filtri intasati ecc., basta seguire alcuni accorgimenti, per esempio uno è non interrompere mai le rigenerazioni o farlo solo se si è proprio costretti, (ci sono dei trucchi per sapere se l'auto sta rigenerando...).
Ho appunto un diesel PSA euro 5, sinora 143mila km e nessun problema col FAP, ma ammetto che è un po' una rottura di balle...
Grazie del suggerimento molto utile, e spiegato molto bene
Dimenticato una cosa togliere il fap fa bene all auto ..vorrei toglierlo pure io ma non si può..in caso d incidente con un morto L assicurazione con la perizia se hai ragione nell’ incidente passi dalla parte del torto pagando fior di soldi 😢pur di non pagare le assicurazioni si attaccano su tutto
In che film hai visto questa cosa?
Ma allora mi chiedo, se da un lato si fa in modo da ridurre l'inquinamento atmosferico con il Fap, se l'olio in questo modo si inquina prima e si è costretti a sostituirlo con maggiore frequenza, nel bilancio totale smaltendo tutto l'olio che si scarica dove sta il miglioramento dell'inquinamento?
Si e l olio andrebbe usato apposito per DPF FAP con affitti i di chissà che genere, ma fosse questo il problema...
ottimo e chiarissimo video, grazie!
Tiguan 2019 2.0 Bitdi la 240cv per intenderci appena è scaduta la garanzia ho fatto eliminare il Dpf con un tubo fatto fare apposta da una famosa azienda , della sua forma con tutti gli attacchi Plug and Play , eliminata la funzione delle egr di alta e bassa pressione , eliminato tramite centralina L’ad blue , rimappatura finale ad hoc , 310 cv e 600nm di coppia. La macchina non fa un filo di fumo sembra un benzina , è importante non puzza. E cosa migliore passi anche la revisione perché i gas Nox non vengono controllati in quanto non obbligatorio nel protocollo (informarsi prima di scrivere inesattezze) . Morale della favola la macchina va come un benzina una bomba .
Tutto perfetto salvo una cosa, se mi permette, le EGR non mi limiterei a escludere o lasciarle in alzata 0, ma le chiuderei fisicamente con flangie da 4 decimi in inox.
@@mariosanto1366
La prox volta al preparatore “uno tra i più accreditati di Bologna” con un articolo dedicato su quattro ruote , gli posso consigliare di chiedere un tuo parere prima. Prendo un appunto così non mi scordo.
@@ALEXSARR20 se è una persona così valida, mi sembra molto strano che non lo abbia fatto, sarcasmo gratuito a parte evidentemente il suo supermeccanico ipotizzerà che non ci possa mai essere un guasto meccanico alla valvola, in effetti, non succede mai, maiiii che un EGR rimanga aperta hihi
@@mariosanto1366
L’unica cosa che rimane aperta e la tua bocca, inutilmente però .
@@ALEXSARR20 cmq se vuoi sisi fai pure a BO poi ho molte conoscenze con Osella e TDD quindi torno sempre volentieri, però ti avverto io giro in M4 CS targata MC, costo abbastanza all ora.
Come mi manca la mia fiat 127 Special....era indistruttibile !!😅
Scusate ma vale anche per i motori a benzina dell'ultima generazione? Ho una 208 presa nel 2021 e SANDERO presa l'anno scorso. Grazie.
Io con Ford castom con ad blu applicato presa obd e con L applicazione Ford dpf scan verifico quando rigenera non lo spengo fino completa rigenerazione mai avuto problemi…
Ml 270 / 2002 , turbo d , ha il fap ho quello che dovrebbe essere a ridosso della turbina e poco dopo il kata. niente sonde lambda niente cerina ne prima ne dopo , una rimozione totale sarebbe molto piu semplice da gestire?
Ti ringrazio veramente di ❤️❤️❤️ ..mi sei stato veramente utilissimo
bisogna togliere anche quello schifo di valvola egr...
Quella effettivamente ha un’utilità a livello di inquinamento quindi no. A meno che tu non voglia respirarti il monossido
Ho messo un filtro per recupero vapori olio dal coperchio punterie all’aspirazione, 250.000 km mai problemi
Ho salvato il mio motore 2500 turbo d ( 4x4) eliminando il 70%
Flangia sul egr bypass rispettando le misure dello scarico per evitare errori di controptessione, mappa e andate...
Ciao ma non è vietato x legge rimuovere il fap o pdf?
Buonasera da sempre ho sentito dire che la rigenerazione si attiva perché la centralina tramite due pressostati prima e dopo del filtro antiparticolato sente a che punto è intasato il filtro e di conseguenza fa partire la rigenerazione se questo è vero come mai si deve agire sulla centralina elettronica quando si toglie il feltro?
È facile pensare che non rilevando più differenze di pressione la centralina non ha più motivo di far partire le rigenerazionei
Sul camion che uso per lavoro la rigenerazione è prevista ogni circa 15 ore di uso (così hanno scritto nel manuale), se non riesce a completarla fa altri 2 tentativi, dopo di che si accende la spia di allarme. In questo caso se venisse rimosso il fap senza modificare la centralina credo che continuerebbe a cercare di fare rigenerazioni.
Il ragionamento è corretto. Ma analizzando la centralina della mia auto con la diagnostica (AlfaRomeo) ho notato che le rigenerazioni avvengono in media ogni 500Km. Suppongo che, al di la dei sensori di pressione, ci sia comunque un valore massimo di km per cui, al raggiungere di essi, la centralina rigenera.
Per quanto riguarda opf dei benzina come nel mio caso il discorso é uguale?
Io ho una Honda diesel del 2019 con DPF e vorrei togliere x i problemi che crea. Ti chiedo: se tolto, rischio di fare le fumate nere?
Ho una Mazda CX 5 e tra poco io lo farò, basta che si faccia una mappa da un professionista e non fumerà
Buongiorno;
Vorrei sapere se nei motori diesel di nuova generazione di oggi gli euro 6/d con adblue si può escludere?
Grazie.
Si.
Ma Perchè dovresti escluderlo scusa?
perchè emette in circolo i gas di scarico!!@@diegop695
@@diegop695bello vedere come tu abbia seguito il video
Lo uccide se non si è capaci di gestirlo oppure è stata acquistata un'auto con motorizzazione sbagliata di progetto oppure un utilizzo inadeguato ( non ha senso un diesel per chi fa solo tragitti molto brevi, inferiore i 30 minuti).
Scusate io ho avuto, quando lavoravo, due macchine con Fap ed ho fatto circa 280.000 km con entrambe (in poco più di 3 anni entrambe) e non mai avuto problemi. Finito di fare il rappresentante ho avuto ed ho altre due macchine con Fap e problemi nulla.
Perché fai lungo tragitto e non ha tempo per intasare tutto
Beate PEUGEOT 504 GL DIESEL. OPEL REKORD DIESEL, GIULIA DIESEL, FIAT 131,132 DIESEL. CHE BEI TEMPI 😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢
il fap si intasa a chi non sa come si guida un turbodiesel, accelera troppo con marce alte a bassi regimi con la turbina non ancora in pressione producendo particolato e poi non fa scaldare lo scarico tirando le marce costringendo la centralina a farlo al posto suo. poi quando è bello intasato se lo fa togliere perché è convinto (da meccanici disonesti e da video come questo) che la colpa sia dell'auto e il risultato sono macchine seminuove che fumano più di un TurboDaily del '95 che rischiano il ritiro del libretto e 1700 euro di multa
DISSE L'ESPERTO....
@@Max-ff8fi in effetti lavoro nel campo della meccanica (tra riparazione veicoli e produzione di componenti) solo da 22 anni e non si finisce mai di imparare. Tu?
Se hai la sfortuna di fare tragitti brevi...il filtro si intasa anche se segui gli accorgimenti che dici
Lascia perdere, credimi
Non è esattamente così..
Però .. bisogna Fare delle distinzioni.. molto ma molto importanti..
Collegare in primis ,e capire di conseguenza alcuni elementi, che ci fanno capire...la situazione attuale.
Quali sono questi elementi??????
Gli anni di produzione ,e i vincoli che li contraddistinguono.
Cioè dal al.. ok??
Si può parlare di FAP...un generale...ma occhio...
Alle varie destinazioni e soprattutto alle generalità comuni per tutti gli stati che in ogni caso la consigliano e la bandiscono
Purtroppo si parla a vanvera, oggi è di moda mettersi su un canale e sparlare. Ho una BMW 120d serie 1 E 87 con attuali 178.000 km, tenuta maniacalmente. Con una leggera mappatura, ho mantenuto il FAP rimettendolo nuovo ed originale. Assolutamente assenza di fumo, consumo olio motore (Castrol Edge 5w-30) praticamente zero dopo 10.000 km. Ovviamente qualche lavoro è stato fatto, ma parecchi solo di prevenzione.
Sarò sintetico. Sono d'accordo sulla "salute" però qualcuno dovrebbe rispondere a questa mia domanda: " A che cosa serve non inquinare per un periodo e poi quando l'auto fa la rigenerazione fa un fumo per strada che chi sta dietro deve fermarsi o rallentare perchè lo invade da quel fumo inquinante? non è uguale inquinare a poco a poco o enormemente nel periodo delle rigenerazione? qualcuno AMBIENTALISTA me lo spieghi però è... una spiegazione valida e esaudiente! non sarà mica che... quando l'auto sta alla revisione non deve inquinare in quel tempo preciso della revisione? perchè i signori egregi politici europei ambientalisti ecc ecc non fanno fare la revisione quando l'auto è in fase di rigenerazione??? sarebbe un metodo per sapere quanto in quei momenti l'auto inquina! o no? forse hanno paura che i macchinari si rompano addirittura o vadano in tilt con la fase di rigenerazione.... io mi domando e dico dalla testa calda che hanno.... va bene che non inquini per un tot periodo di tempo e va bene che un tot di breve periodo vada a inquinare quello che ha trattenuto prima! ma non ci pensano che sono ragionamenti da boh... non oso pronunciarmi altrimenti diverrei offensivo e villano sinceramente.... mi domando e dico l'intelligenza umana quando si fermerà di pensare cose assurde .... eh certo... maggiori rotture più danaro che circola! e quando si rompono questi SIGNORI OGGETTI ANTINQUINAMENTO non sono barzellette.... sono migliaia e migliaia di Euro! ma le persone intelligenti stanno ritornando indietro, al passato, alle auto che erano vere auto, di fatti "finalmente" circolano parecchie auto vecchie ma molto più autorevoli rispetto a questi ammassi di plastica e ammasso di meccanica e contro meccanica che fa ridere "la strada", si la strada... perchè quando una di queste specie di cose che passano, la strada essendo sotto vede tutta l'immondizia che ci sta! e mano mano che il segnale delle ruote eccita la strada il sorriso viene tramandato velocemente in continuazione!!! e meno male se così si può dire non hanno introdotto l'Euro 7 altrimenti occorreva una rivolta delle case costruttrici ma.......... violenta? SI VIOLENTA!
Grazie... per i tuoi consigli mi sono iscritto subito.... io possiedo per fortuna una C3 del 2005 diesel .... va che è uno spettacolo.... cercherò di tenerla il più possibile attualmente ha quasi 281 000 km..... il mio meccanico, dice che con questi motori è facile raggiungere i 500.000 km....in ogni caso , come dici tu, se comprassi una auto con queste trappole, le eliminerei subito.... alla faccia delle leggi Europee 😅
Ma quindi se vado in un centro specializzato per la mia auto (io ho un alfa romeo mito) posso tranquillamente dirgli di levare il FAP ?
Perché ho speso 350 per pulirlo è tutto ma dopo un mese mi ha ricreato dei problemini.
PS. Posso andare anche da un meccanico qualsiasi o per forza in un centro specializzato?
Devi sapere che è fuori legge togliere il fap, stanno studiando nuovi sistemi per le revisioni auto e se li adottano, chi ha tolto il fap lo deve rimettere. Un fap costa anche 700 euro. Inoltre devi cercare un meccanico che ti faccia questo genere di lavoro e che sappia mettere le mani nella centralina. Comunque attualmente nessuno può capire a vista se il fap è fuoriuso.
@@s.m.7721 quindi è un problema è basta... comunque grazie per la risposta
@@s.m.7721700 se hai una Panda, nella mia che ho una CX 5 viene 3300 ivato 😊
@@s.m.7721 se hai tolto il fap si vede e basta chinarsi per vedere se lo hai o meno.
Grazie
Basta lasciare solo il silenziatore e nient'altro sperando di non venire arrestati
Mah! Opel Astra con 220.000 km, mai avuto particolari problemi. Si, cambio l'olio più frequentemente del normale, ma di togliere il Fap non mi è mai passato per la mente.
Perchè durante le rigenerazioni il gasolio dovrebbe filtrare di più attraverso le fasce del pistone e finire nella coppa dell'olio???
Succede questo in alcuni ambiti di marcia. X raggiungere le temperature utili x rigenerare la centralina motore post inietta piccole quantità di gasolio per aumentare le temperature in camera di combustione e,di conseguenza, dei gas di scarico. Nel funzionamento prevalentemente cittadino queste continue post iniezioni ,in combinazione con lo start e stop, e quindi ripetuti spegnimento/accensione nom permettono al gasolio di bruciare correttamente e quindi trafila in coppa, aumentando il livello dell olio motore e facendo perdere molto velocemente le caratteristiche ottimali dell olio stesso. Ricordo questi problemi soprattutto su mazda . I diesel sono concepiti per fare molti km, possibilmente in autostrada. Non sono certo auto x fare il tragitto casa, scuola ,lavoro.
Io l'olio l'ho cambio una volta all'anno ogni 20.000 km
Forse vogliamo sterminare la vita sulla terra con questi video?
Ho una Giulia 2.2 180 mappata a circa 215 cv completa di fap e mai avuto problemi, ovvio ci faccio esclusivamente extraurbano e mai un minimo di fumo nero, va una bomba!
Attento ha non saltare in aria 😂
@@pietrodurso211 grazie per il consiglio
Quanto può costare toglierlo ? Si può fare con tanto olio di gomito da soli ?
Dai 250 ai 450, al massimo dasolo puoi togliere il filtro sostituendolo con un tubo dritto, poi però devi andare da un meccanico per la centralina
Ho fatto il lavoro ad un' auto Alfa Romeo euro5, di un mio amico che monta catalizzatore ossidante e dpf nello stesso contenitore. Ho dovuto penare un pò, anche perchè il mio amico non ha messo un tubo dritto, ma un catalizzatore (senza dpf). Sconsigliato a chi non è abituato a smanettare sulle auto.
È utile per la durata del motore soltanto che aumentano le emissioni. Esistono modi per evitare intasature però è una rottura.
Se invece tolgo il fap solo fisicamente.. E non vado a toccare. La centralina?? Cosa succede?? Si può fare
no perchè l auto segnalerebbe un problema, avresti spie di recovery sempre.
Io non capisco a distanza di diversi anni da quando è stato inventato, non si è reso conto della cavolata che ha fatto, e studiare come risolvere il problema di noi poveri cristi, che periodicamente siamo dal meccanico.A mio avviso è stato studiato senza nessun pregio ma solo difetti.
Additivi ecc per il fap aiutano il motore?
Che rogna sta roba!
Tra l'altro in altri paesi ( più furbamente ) non sono stati approvati
Il mio motore con fap va alla grande, però preferisco l' elettrico che guido da 3 anni, il pm 10, 4, 5, lo mangio tutti i giorni e mi garba assai
Devi sprogrammare la centralina. Via SW gli imponi dei valori ottimali, statici anziche dinamici. E bypassi il fap
Motori sempre più precisi e combustioni sempre più controllate e minori consumi. Mi chiedo perché tutti questi filtri? Se il motore effettua una combustione perfetta non emettarà comunque fumi come un motore con friltri.
Il fatto che rigenera e inquina di colpo serve per ridurre l’inquinamento in città in quanto rigenera solo ad alte temperature come in autostrada dove è molto più difficile che i passanti lo respirano
peccato che rigenera anche se sei in città!
Certo che rigenera anche in città😂
Si rigenera anche in cita non solo in autostrada 😉
e comunque in autostrada vai a dire al vento di non portare le polveri sottili in città filtri inutili e dannosi non si dovrebbe più comperare auto 6 e poi vedremo se le case automobilistiche non corrono ai ripari
e questo perchè i geni in europa... non si capisce per che motivo non siano ancora partiti per governare marte...
È il colmo pubblicizzare l'illegalità. Ho due auto diesel col dpf e non ho MAI avuto il minimo problema.
Il fatto che l'olio si inquina però non è sempre valido
Facciamo molto male alla nostra salute è tutto da vedere.
Sono tutte scuse per fare durare meno le auto tutti questi filtri oltretutto se non arrivano a certe temperature sono più dannosi per la macchina e per la salute ed 80% delle auto fanno tragitti che non intieepidiscono nemmeno
Finiamola
Mai sentito di dover ricaricare la carina? Ma che cavolo è?
Ma non ti sembra di incoraggiare azioni illegali ??? Se non vi piacciono i dispositivi antinquinamento dei diesel è semplice non li comprate! problema risolto.
Aggiungo additivo bardahl da un po va bene
Oramai si è capito a cosa tende l'Europa , cioè a distruggere anzi tempo l'industria automobilistica!italiana E spingere assolutamente verso l'elittrificazione del settore automobilistico come se fosse l'unica alternativa ai motori termici alimentabili tanto al biocombustibili; tanto con carburanti di sintesi prodotti da centrali a biomasse e da termovalorizzatori a combustione prolifica con torcia al plasma! Vi pare normale? a me no! anche perché l'auto elettrica non è davvero la panacea di tutto perché anche la produzione delle auto elettriche ha una traccia ecologica rilevante! Perché dobbiamo fare ciò per gli interesse delle case automobilistiche straniere? Asiaqtiche e statunitensi? Spero che i nostri politici non si pieghino proni agli interessi di questi paesi stranieri anche Europei che con gli aiuti di stato sono già pronti a produrre auto elettriche!
Non sono proni, sono collaborazionisti, il fisco italiano con le importazioni da paesi extra ue ha un gettito doppio (a spese dell'utente finale, ma a loro che gli frega). Un dazio protezionistico "protegge" se è veramente alto, non come adesso che crea solo Iva aggiunta al'iva ordinaria.
Secondo lei dove li prendono tutti i soldi per comprare armi ed inviarle al comico?
Basta con ste fesserie da beone da bar
@@thomasUD Beone da bar a chi? Si risponde con argomenti validi, a offendere si fa subito, non ci vuole nessuna cultura , se non si argomenta è un'arma che si ritorce contro per chi lo capisce, perché solo gli ignoranti offendono a priori
@@astrovintage61 ma davvero sei convinto che si voglia favorire americani e cinesi? Ma sul serio o scherzi? Perdonami, ma non tempo per scrivere per confutare ogni singola parola che hai scritto, ma trovi tante fonti qui su youtube con dati, numeri e fonti certe e certificate che possono smontare qualsiasi parola.
@@thomasUD citami queste fonti, se non sono do parte le leggerò io per te e per gli altri visto che tempo non ne hai per argomentare ma per offendere a casaccio si......
Basta tirare giù tutto e mettere un bel tubo e basta..(le macchine sono finite....€5-6-e poi cambiamo macchina ogni tre anni)
Ho avuto diesel euro 4 e euro 6 con fap 350.000 km motore stupendo certo con una manutenzione impeccabile, chi ha detto che il fap rovina il motore? I primi fap su certi modelli avevano problemi di spurgo e "affogavano il motore" quelli di oggi vanno benissimo.
Hai seguito il video ?
Io ho una Skoda Kodiaq tdi da 150cv direi notevole come prestazioni
Aquisto appena uscita ora 108000km ed è una scheggia immagino senza le strozzare......dsg e motore ecezzionali
Occhio al cambio liquido del dag, che lo faccia una persona qualificata.
.
Prestazioni ridicole rispetto alla Eniaq
Ci sono alcune inesattezze su questo video
1 ) in Italia per chi toglie il fap o dpf c’è la penale con anche la reclusione
2) se togli il dispositivo passi la revisione solo se attaccano il tubo che rivela l’inquinante su unaltro autoveicolo….
Tiguan 2019 2.0 Bitdi la 240cv per intenderci appena è scaduta la garanzia ho fatto eliminare il Dpf con un tubo fatto fare apposta da una famosa azienda , della sua forma con tutti gli attacchi Plug and Play , eliminata la funzione delle egr di alta e bassa pressione , eliminato tramite centralina L’ad blue , rimappatura finale ad hoc , 310 cv e 600nm di coppia. La macchina non fa un filo di fumo sembra un benzina , è importante non puzza. E cosa migliore passi anche la revisione perché i gas Nox non vengono controllati in quanto non obbligatorio nel protocollo (informarsi prima di scrivere inesattezze) . Morale della favola la macchina va come un benzina una bomba .
Poi altre boiate non ne vuoi dire?
Non ne avevo dubbi . La mia povera Meriva soffre
Scarico libero e rimappa
12 anni 270.000 km, mai avuto problemi con il fap
Che casa costruttrice? Ciclo urbano?
@@lucaf.4886 Ford Fiesta, ciclo urbano poco.
La soluzione è accellerare!!!! Sempre allegra!
Si anch'io ho immatricolato 6 vetture con fap mai avuto problemi.Ormai il problema fap sta diventando come i finti vegani. É una moda.
@@cristiannicolini134 infatti è il ciclo urbano che ammazza i diesel, pure io ne facevo poco.... ma comunque troppo per il 1.3 multijet che mi si è inchiodato a 170.000 nonostate tutte le precauzioni cercassi di seguire
non uccidere il motore...uccide le persone :\ cof cof
Molto molto molto molto molto molto! Hai detto molto tante di quelle volte che secondo me nemmeno tu sai quanto inquina e se più o meno del benzina! Avete fatto del diesel terrorismo mediatico e avete impaurito la gente convincendola a comprare altro! Perché non parlo del vero inquinamento e che ce lo abbiamo sotto il naso? Parlo delle caldaie per l’acqua calda! Spiega alla gente che ti ascolta che inquina 100 volte più del diesel! Spiegalo su
Su su...allora adesso faccio un video sull'ilva di Taranto, così centriamo ancora di più l'argomento con le automobili🤟💪
@@meccanicapertutti rispondi nel merito e non divagare! Visto che hai menzionato Taranto, vediti al tuo nord con Cremona, Cremona la città più inquinata d’Europa
@paolobernardi8148 grande
mk6 gtd stage 3 🤣
è illegale, se hai un incidente rischi di passare del torto, se per caso vendi la macchina rischi anche il penale per la non conformità, ditemi voi
se ne vale la pena
Sisi hai ragione non lo fare.
Tu li togli e sei apposto
ma tutta sta cosa è legale???
400.000 km, per il momento.
Il top dei diesel è stato l'euro 3.
no, è stato l euro 4 senza fap :D
Concordo , ne ho uno anche io 👍👍
Non basta togliere il filtro ma, per garantire la contropressione, occorre aggiungere un catalizzatore 400 celle..
PS: mi sembra che tu segua la falsariga di un particolare canale 😂
Comunque ottimo lavoro
Tu parli di un ragazzo con capelli neri un po lunghi ed occhiali? 😅
@@AndryMala so a chi ti riferisci ma no, intendevo ACT (adrenalina chip tuning). Se prendi il suo video sul DPF è la falsariga di questo. In ogni caso divulgare è importante.
Vorrei sapere se sostituendo il fap con un tubo aumenta il rumore dello scarico e potrebbe essere fastidioso.
@@nicolomonteleone179 ogni condotto di scarico è a se. Però sicuramente aumenta il rumore. Devi chiedere a chi fa questo genere di lavori indicando marca e modello della tua auto.
Ad esempio io ho chiesto per la mia Cayenne 3.0 D e mi hanno detto che con un cat 400 celle (il tubo dritto me lo hanno sconsigliato per via della carenza della contropressione e dell’odore che farebbe con un semplice tubo dritto) non dovrebbe aumentare troppo il rumore.
Secondo me non bisogna pou produrre motori diesel. punto!
😂De-FAP🤣
3.30 evitate d dire cazzate.
Togliendo il fap, l'auto diventa fuorilegge
Appunto! Dopo aver letto un bel po di commenti ma non tutti, la ovvia considerazione sulla legalità dell'auto senza FAP ce la spiegano? Quali sono i rischi se ad un controllo stradale viene scoperta l'assenza del filtro?
Speriamo che qualcuno ci risponda, grazie!
l'importante è fare video e prendere like, poi chi se ne frega delle conseguenze( ironico)🤔@@costluc
Terzo
prima cosa non è legale, considerando che ci sono tante alternative al motore diesel.
Un diesel si usa per viaggiare non per stare nel traffico! La colpa non è del fap è di chi compra auto non adatte alle sue esigenze
Mettiamo che uno sia un dipendente e lavori ad una certa distanza e compri quindi il diesel. Dopo 6 mesi un anno, due…lo spostano di sede/filiale/capannone/pto vendita… deve cambiare auto!? 😂
@@thomasUD certo
@@massimoforli6866 complimenti per la maturitá.
@@thomasUD ma è normale se faccio il rappresentante e ogni giorno guido per 200/300 km è un conto se poi cambio mestiere e vado al lavoro facendo 20km al giorno cambio macchina mi sembra ovvio
@@massimoforli6866 io ho fatto un altro esempio, comunque anche col suo caso se lei cambia auto quanto le mutande… boh
Togliendolo, se ti beccano, c'è una penale molto alta, dove costa più di un filtro nuovo, chi a detto che in Italia si può fare toglierlo? Ma ch3 ca..o dici,è vuoi anche la campanella.