Storia delle mie neurodivergenze: esperienze e diagnosi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 кві 2023
  • Negli ultimi anni ho iniziato a parlare più liberamente delle mie neurodivergenze, ma non ne ho mai fatto un elenco completo.
    Ho voluto farlo in questo video, con focus sul percorso (di vita e diagnostico) che mi ha portato - negli anni - ad una maggiore comprensione di me stesso.
    Nota: Il video non è affatto esaustivo di tutti gli ambiti della mia vita interessati dal mio funzionamento mentale, ma già così non sono riuscito a stare sotto ai 40 minuti.
    #neurodivergente #dsa #tourette #adhd #maladaptivedaydreaming #autismo #qi

КОМЕНТАРІ • 1 тис.

  • @alessandrodeconcini-adc
    @alessandrodeconcini-adc Рік тому +1296

    Una testimonianza che definire preziosa e coraggiosa è poco. Grazie

    • @annalisamicc1118
      @annalisamicc1118 Рік тому +14

      Ma sei dappertutto te 😂!Baci sei un grande ❤

    • @Immanuelofficial
      @Immanuelofficial  Рік тому +52

      Grazie mille, Alessandro

    • @enzapaterno7564
      @enzapaterno7564 Рік тому +14

      Precisione analitica. Sembra quasi che ti estranei da te stesso, parlandone, con una oggettività ed una chiarezza non comuni!

    • @Maryshelly25
      @Maryshelly25 Рік тому +1

      Grazie

    • @Gigio49
      @Gigio49 Рік тому

      Ciao Immanuel anch'io sono disprassico. Volevo chiederti anche tu ti stanchi parecchio, io sono uno studente universitario, arrivo spesso essere sfinito. @immanueloofficial

  • @ValerioRosso
    @ValerioRosso Рік тому +393

    Volevo solo dirti che hai aiutato una persona che si occupa di salute mentale a farlo meglio. Faró tesoro della tua esperienza. Grazie!

    • @mmmlinfa
      @mmmlinfa Рік тому +2

      Grande Dott Rosso!❤ Io ho finito ora di consultare questo video illuminante in cui ho scoperto che ha un nome anche il "continuo farsi male" del mio familiare ADHD... Non conoscevo prima la disprassia. 🙏🏻❤️ Grazie @Immanuelofficial

    • @lilafrida6415
      @lilafrida6415 3 місяці тому

      Grazie mille x che nn sapevo niente è importante x noi così sappiamo e nn disturbiamo

  • @g.b.4689
    @g.b.4689 5 місяців тому +12

    Mio figlio, 9 anni, autistico, alto potenziale, ADD, sta vivendo un momento veramente difficile, e noi con lui. Il suo modo differente di essere, di pensare, di muoversi, di parlare, di reagire, lo ha portato a sentirsi sempre piu solo e a rifugiarsi sempre di più nel suo mondo, i meltdown sono passati da essere uno a settimana, a diversi al giorno, di notte ha un sonno agitato e piange tantissimo, non riesce più a contenere i suoi pensieri e le sue emozioni, non riesce più ad andare a scuola, non prova più gioia nel fare nulla. Da genitore il senso di impotenza è enorme, il desiderio di poter ovviare all'istante alle sue sofferenze è costante, ma sappiamo che sarà un percorso molto lungo e che richiederà tanta pazienza da entrambe le parti. La nostra vita è completamente cambiata, ma non riuscirei a vedermi mamma di un bambino non altrettanto unico come il mio. Perchè per quanto ognuno di noi possa essere unico, quella bestiolina che gira per casa in tondo emettendo suoni di battaglie immaginarie va ben oltre il concetto di unicità, e nonostante al momento vi sia molta sofferenza non cambierei assolutamente nulla. La profondità di pensiero di mio figlio lo porta a volte ad esprimere dei concetti che non solo mi lasciano a bocca aperta, ma che diventano per me dei veri e propri pensieri filosofici su cui mi arrovello per settimane intere. Da mamma mi auguro di essere all'altezza di questo grande compito, di riuscire a far brillare questo diamante che è mio figlio, che possa il suo potenziale esplodere in un mare di creatività ed essere il motore che lo conduce attraverso la vita. Vedere un bambino di 9 anni depresso, che quasi sta implodendo è straziante, ma tanto è più grande la tempesta, tanto più sarà la felicità nel raggiungere il sereno. Le notti insonni sono probabilmente complici di questo mio sfogo pubblico. Mi auguro con tutto il cuore di poterlo rileggere fra alcuni anni pensando che il peggio è passato e che ce l'abbiamo fatta.

    • @gloriasantori4057
      @gloriasantori4057 Місяць тому

      Ti scrivo in privato se vuoi o scrivimi tu, ho 34 anni vissuti abbastanza male perché fino ad ora nessuno mai mi ha aiutata a capire che avevo, poi tra test e diagnosi nell'ultimo anno sono riuscita a respirare... E sorridere 😊 ma una delle figure che ho trovato si supporto non è semplice da trovare e per niente scontata ma a me ha stravolto la vita in meglio

    • @g.b.4689
      @g.b.4689 Місяць тому

      @@gloriasantori4057 ciao! a saper come inviare un mess privato ;-)

  • @riccardoferraro2346
    @riccardoferraro2346 Рік тому +731

    Questo video è straordinario. Perché può aiutare qualcuno a superare le sue insicurezze, che siano legate o meno a situazioni simili a quelle descritte; perché potrebbe aiutare chiunque ad avvicinare qualsiasi altra persona con un po' della delicatezza che ci dimentichiamo tutti quasi sempre; perché ci permette di capire l'artista attraverso l'onestà e la chiarezza dell'artista stesso. Grazie.

  • @Itsyaboypope
    @Itsyaboypope Рік тому +379

    Piccolo appunto: due persone che sono disposte a studiarsi come un esame a scuola con tanto di file Excel perché interessate a stare assieme nella maniera più serena e solida possibile è una cosa ENORMEMENTE romantica ❤ grazie di tutto Immanuel 🥰💖

    • @identifiantidentifie397
      @identifiantidentifie397 Рік тому +4

      Credo che si faccia quello che si può, con gli strumenti che si hanno al momento.

  • @GianmarcoZagato
    @GianmarcoZagato Рік тому +226

    Ti avrei ascoltato per ore!

    • @NASODANI
      @NASODANI Рік тому +4

      Ciao Gian!
      Sarebbe bellissimo vederti intervistare Immanuel sul tuo canale!
      🔺

    • @chiaraleonardi2172
      @chiaraleonardi2172 Рік тому +5

      Quoto, intervista subito❤

    • @0nepieceofmybody
      @0nepieceofmybody 3 місяці тому

      complimnti per la sensibilità,non pensavo.

    • @cescoce
      @cescoce 3 місяці тому

      Io l'ho trovato addirittura riposante e catartico❤

  • @obittala
    @obittala Рік тому +92

    Sono una docente di sostegno alla scuola secondaria di secondo grado, questo video mi è stato inviato da un ragazzo di 17 anni autistico, che ho la fortuna di affiancare. Un rapporto di reciproca scoperta che ci ha messo un po' a decollare, ma che è diventato prezioso per entrambi. Alla fine di quest'anno scolastico, il ragazzo mi ha chiesto se ci saremmo potuti abbracciare. Io emozionantissima, in una valle di lacrime (trattenute) l'ho stretto forte e lui ha detto "ok, hai un buon profumo, ma per il mio povero corpo è meglio che tu impari a stringere poco e conti fino a 5, poi ci stacchiamo". è stato bellissimo =)

    • @simo30869
      @simo30869 3 місяці тому +1

    • @0nepieceofmybody
      @0nepieceofmybody 3 місяці тому +2

      si beh con tutti i danni che fate e soprattutto che avete fatto, voi che amministrate la macchina scolastica definirsi docenti a me fa ridere ma tanto.fosse per me vi restituirei il grembiule nero,la bacchetta di legno e l'autorizzazione alle punizioni corporee e gia cosi sono sicuro che fareste meno danni.

    • @VirginiaDelRey
      @VirginiaDelRey 3 місяці тому +5

      ​@@0nepieceofmybodyGeneralizzare su una persona che neanche conosci e che sta condividendo un momento emotivamente importante... Complimenti

    • @antoniomaccora593
      @antoniomaccora593 Місяць тому

      I neurodivergenti sono gli insegnanti e i loro figli.

  • @kopek81
    @kopek81 Рік тому +272

    Sono mamma di un bambino autistico di otto anni, non so quanti medici e psicologi abbiamo consultato in questi anni senza riuscire ad avere le risposte che cercavamo. Questo video è stata l’illuminazione: ora sappiamo perché nostro figlio coniuga aspetti di oggettiva “genialità” ad altri che lasciano perplessi, come indossare ancora il panno ecc. Grazie di cuore Immanuel, faremo tutto quello che possiamo per sostenerlo e lavorare sull’autostima. Questo video è una testimonianza straordinaria, che dovrebbe diventare oggetto di studio nelle università. Grazie di cuore anche da parte di Ivan.

    • @andreatassi7162
      @andreatassi7162 Рік тому +25

      suo figlio è molto fortunato ad avere una madre che si preoccupa cosi' per lui,vi auguro il meglio e sono sicuro che insieme lo otterrete ❤

    • @JrMatba
      @JrMatba 3 місяці тому

      Koi iok gug hv uuvyyvug v yuuv b ucyyvv​@@andreatassi7162

  • @feppo97
    @feppo97 Рік тому +286

    Sono una persona neurotipica e non trovo alcun riscontro in nessuna delle caratteristiche che hai citato. Ritengo questo video una perla preziosissima per chi, come me, conosce(va) con enorme superficialità i temi di cui parli, semplicemente perché distanti dal proprio essere quotidiano. Grazie per questa perla, perché è vero che di stronzi insensibili è pieno il mondo, ma è altrettanto vero che spesso è la sola e semplice ignoranza a rendere difficili i rapporti con persone neurodivergenti. Ora mi sento almeno 37 minuti e 31 secondi più intelligente di prima, grazie a te.

    • @giovannicavallo264
      @giovannicavallo264 Рік тому +1

    • @SamanthaGJones
      @SamanthaGJones Рік тому +1

      Posso chiederti di che marca sono le cuffie anti rumore che usi? Vorrei comprarle anch’io.

    • @obulus1
      @obulus1 Рік тому +1

      Sei molto bravo ad essere una persona neurotipica. Dicci come fai

    • @feppo97
      @feppo97 Рік тому +7

      @@obulus1 Buonasera. Guarda che non è assolutamente un vanto o qualcosa di cui bisogna andare fieri (proprio per lo stesso motivo per cui il contrario non dev'essere una vergogna) e l'unico motivo per cui l'ho puntualizzato nel commento è per far capire quanto questo video sia utile trasversalmente a tutti, non solo a chi si riconosce in certe caratteristiche.

    • @obulus1
      @obulus1 Рік тому

      @@feppo97 Eh però ti avevo chiesto come fai ad essere neurotipico, non perchè hai puntualizzato di esserlo. Chiedo perchè può essere utile a tutti, non per farmi i fatti tuoi

  • @marcocarlino9602
    @marcocarlino9602 Рік тому +104

    Sono un educatore professionale e lavoro con i bambini con disabilità da oltre 10 anni. Ho trovato molto più formativa questa testimonianza rispetto a decine di seminari e corsi di aggiornamento. Grazie mille!

  • @victorialee1323
    @victorialee1323 Рік тому +367

    Ti ho già detto una volta che hai salvato mio figlio, con i tuoi video. Perché insegni a me. Mi apri gli occhi. Di nuovo. Grazie. Grazie. Grazie.
    Grazie.

    • @lauraran4088
      @lauraran4088 Рік тому +8

      Anch'io penso la stessa identica cosa ❤

  • @88HaZZarD88
    @88HaZZarD88 Рік тому +137

    Questo video potrebbe salvare delle vite.
    "Il coraggio è la prima delle qualità umane, perché è la qualità che garantisce tutte le altre."
    -Aristotele

  • @fortunecookie9281
    @fortunecookie9281 Рік тому +128

    Spero che in futuro bambini e adolescenti non debbano crescere sentendosi inadeguati. Quello che hai fatto è molto importante, grazie di aver condiviso la tua esperienza. Lots of Love ❤

  • @floraf6428
    @floraf6428 8 місяців тому +28

    1:18 quando ho sentito questa frase mi sono venuti i brividi e le palpitazioni....perche io fin da quando ho memoria ho coniato il termine :"giocare a pensare". Pensavo fosse una cosa mia... e la prima volta che sento qualcun altro usare questo termine. Grazie per questo video e testimonianza davvero

    • @francescalovato5132
      @francescalovato5132 3 місяці тому +3

      Io per rasserenarmi "mi racconto le storie" 😅 sono storie di fantasia con personaggi più o meno inventati... lo faccio per dormire o nei momenti di stress... ricordo quando ho raccontato questa cosa la prima volta DA ADULTA e ho scoperto che no, non lo fanno tutti 😅

    • @VirginiaDelRey
      @VirginiaDelRey 3 місяці тому

      ​@@francescalovato5132è per caso maladaptive daydreaming?

  • @robertamugnaioni3440
    @robertamugnaioni3440 Рік тому +24

    Grazie. Mi sono commossa, apprezzo molto la trasparenza e il coraggio con il quale ti sei descritto. Mi ha fatto sorridere l'immagine del bambino che da grande si vedeva neurotipico , è successo anche a me. Qualche anno fa, invece, ho aperto la prima breccia. Anche per me tutto è iniziato con una diagnosi di dislessia. Ma non mi bastava e passando da esperto ad esperto, ho iniziato ad infilare perline alla mia collana. é stato come togliermi un sacchetto di plastica dal volto. Proprio domani avrò la restituzione dell'ultima batteria di test. Auguro che queste nuove consapevolezze, possano permettere a tutti noi, una vita più serena.❤🧡💛💚💙💜

  • @fernandapessoa1448
    @fernandapessoa1448 Рік тому +11

    Quello che mi viene da pensare, considerando che sto attraversando un periodo di deflessione del tono dell’umore è che TU potrai anche riuscire a conquistare una buona qualità di vita grazie alla compensazione fornita dall’elevato Qi e dalle doti creative che ti hanno permesso di guadagnarti il rispetto del resto del mondo. C’è invece tutta una schiera di neurodivergenti che pur avendo un buon funzionamento cognitivo non può contare su una plusdotazione o sul possesso di un eccezionale estro creativo o su altri elementi di atipicità vantaggiosa. In questi casi la vita è davvero davvero ardua e può diventare assai dolorosa

  • @evaventurini8077
    @evaventurini8077 Рік тому +35

    "Aspettavo e non vedevo l'ora finisse la lezione per stringergli la mano". Penso che questa frase riassuma tutta la tua magia che sento fatta di chiari, scuri e infinite sfumature di colori. Colori che hanno suoni, odori, e numeri, che sono vivi, fisiche creature. La tua arte mi incanta oltre che farmi sempre sentire a casa e spesso su un letto di risate. L'arte è amore, è relazione, è magia, è scossa, è stupore. L'arte per me ha l'aspetto di un bambino e le ali di un drago. L'arte è senso e sensi. L'arte per me è la sintesi della vita, io mi commuovo violentemente ogni qual volta la incontro. Grazie di esistere Manuel.

  • @amosmattia
    @amosmattia Рік тому +85

    È impressionante non solo come riesca ad esprimersi ma anche la velocità con cui sia capace di formulare periodi che sembrano scritti, e bene. Un fenomeno della natura davvero.

    • @bebaios
      @bebaios Рік тому +4

      Davvero, un manuale vivente!

    • @donvalve2257
      @donvalve2257 5 місяців тому +1

      È presidente del Mensa, robetta non da tutti.

    • @arias2026
      @arias2026 8 днів тому

      Non è l'unico a saper strutturare bene un pensiero sintatticamente complesso verbalmente con velocità e cognizione di causa. Non è così un "fenomeno della natura" per questo aspetto. Senza nulla togliergli, eh. Bravo è bravo, ma nello specifico quest'aspetto non è così raro.

    • @amosmattia
      @amosmattia 8 днів тому

      @@arias2026 possiede una super dotazione intellettiva, ha un Qi molto alto e si nota. Non ho scritto sia l’unico al mondo con queste capacità, ma è ben sopra la media.

    • @arias2026
      @arias2026 8 днів тому

      @@amosmattia il mio commento era riferito a quanto avevi scritto, definendo impressionante la velocità e la qualità dei suoi periodi sintattici, tali da renderlo un "fenomeno della natura". Ad altro non ho fatto riferimento ed altro non ho rilevato. Limitandomi, come d'altra parte avevo fatto, a esprimermi su QUESTA caratteristica, ebbene credo che essa sia comune a molti.

  • @Magazdoc
    @Magazdoc Рік тому +108

    Grazie per aver risvegliato i ricordi della mia infanzia, quando “giocavo a pensare” quotidianamente. Non avevo mai dato un nome a questa voglia di andare oltre ciò che vedevo: utilizzare l’immaginazione per costruire una storia o continuare l’episodio dei cartoni appena trasmesso alla tv. Solo ora mi rendo conto che giocare ai videogiochi e leggere erano le mie passioni anche perché permettevano di sfruttare l’immaginazione e la creatività molto più di soldatini e automobili. Allo stesso tempo, davanti a libri e PC non mi rendevo “ridicolo” agli altri, camminando su e giù in una stanza facendo smorfie e versi “strani”, cosa che avevo imparato a fare in segreto. Grazie a te sicuramente approfondirò la cosa invece di seppellirla ❤️

    • @miriamperrella8031
      @miriamperrella8031 7 місяців тому

      Buonasera, anche mio figlio di 3 anni corre avanti e dietro facendo faccette buffe e versi strani....con la crescita ,siete riuscito a sopperire questa necessità? E se posso sapere, così ho una risposta ai miri perché , per quale motivo lo fate? Cosa scatta nella testa in quel momento? ..io ho notato che mio figlio lo fa spesso la sera prima di andare a dormire.

    • @miriamperrella8031
      @miriamperrella8031 7 місяців тому

      Buonasera, avrei delle domande da porle,ho un bambino di 4 anni ed anche lui corre avanti e dietro per casa facendo faccette buffe e versi strani...con la crescita è riuscito a soffocare questa esigenza di correre? E perché lei lo faceva?, giusto per capire di più mio figlio. Geazie

    • @mcspkaput5954
      @mcspkaput5954 3 місяці тому

      @@miriamperrella8031 ti viene e basta, come se ascolti della musica e senza motivo canti e balli, non ha un: lo faccio per il motivo X o Y
      hai fame? mangi
      hai lo stimolo creativo? inizi a farti questi "viaggi mentali"

  • @monicafabbri5259
    @monicafabbri5259 Рік тому +52

    Commento davvero pochissimo sui social ma questo video per me è stato davvero doloroso e intenso e mi riesce difficile esprimere quello che penso e vivo ogni giorno. L'unica cosa che riesco a scriverti è grazie di cuore perché la tua testimonianza e le tue parole possono essere di aiuto a molte persone che vivono condizioni simili, con grande dolore e sofferenza. Da mamma e da un' insegnante di sostegno grazie di cuore per la tua delicatezza, per la tua chiarezza e per la tua onestà.

  • @superLetizia9725
    @superLetizia9725 Рік тому +54

    Straordinario. Per la prima volta ritrovo descritta da un'altra persona una delle caratteristiche più particolari di mia figlia. Giocare a pensare! Lei l'ha sempre fatto, e ora quando torna da scuola (ha quasi 8 anni) la prima cosa che fa è togliere le scarpe e iniziare a correre per la stanza facendo sempre lo stesso percorso, mentre inventa storie e parla facendo botta e risposta con chissà chi... i cartoni animati! Stessa reazione. A un certo punto si alza di scatto e inizia il tour della stanza facendo sua quella storia e continuando. Al cinema ho sempre dovuto cercare delle postazioni in cui non eravamo di disturbo agli altri. E se il personaggio la colpisce resta suo amico di "tour per la stanza" per diverso tempo. Bellissimo video. Grazie ❤
    Ps: comunque bastonano ancora...

    • @luisacitro5469
      @luisacitro5469 4 місяці тому

      Anche mia figlia fa così

    • @FoundSheep-AN
      @FoundSheep-AN 3 місяці тому

      Secondo me non lo fanno solo i bambini con problemi, lo fanno anche gruppi di bambini tutto insieme

  • @lauraran4088
    @lauraran4088 Рік тому +75

    Vedere l'uomo che sei diventato, è una luce di speranza per me.
    Grazie per aver condiviso la tua storia, è davvero importante 💚

    • @mmmlinfa
      @mmmlinfa Рік тому

      Anche per me, da mamma. 🥲❤

  • @FiammaTortoli
    @FiammaTortoli Рік тому +29

    Siamo tutti talmente pieni di pregiudizi e inadeguati a causa della nostra ignoranza, che neanche ci rendiamo conto di quanto problemi creiamo e di cui noi stessi siano vittime. Grazie infinite Emanuele ❤️

  • @elisawj3760
    @elisawj3760 Рік тому +11

    Carissimo Manuel,
    se in passato la situazione era quella che hai descritto, credimi che ora è anche peggio. Perché? Perché qui in Veneto, per esempio, i bambini come mio figlio con una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico vengono totalmente abbandonati a loro stessi, almeno dal Servizio Pubblico. Qui a Treviso c'è un centro che eroga pochissimi servizi (spesso con operatori non formati adeguatamente) e comunque fino ai 6 anni compiuti. Dopodiché, il NULLA COSMICO, come a voler dire "Hai compiuto sei anni? Vai, ti dimettiamo, sei normodotato" (hahaha). Al che a noi genitori non resta altro da fare che esporci ad un continuo braccio di ferro con le istituzioni che non ci vogliono nemmeno guardare in faccia o aggiornare i Livelli Essenziali di Assistenza, impelagandoci fino al midollo di debiti per accedere alle terapie dedicate come la terapia ABA che vengono erogate solo privatamente. Ormai chi dorme più di notte per cercare di far quadrare i conti? Dire che le parcelle hanno costi stellari è riduttivo.
    L'autismo qui è una condizione per VIP, per ricchi, e la Regione sa benissimo che mio figlio e altri centinaia di bambini ESISTONO ma fanno finta di nulla. Non investono un solo centesimo su di loro e sai perché? Perché pur sapendo che esistono, da bravi ignoranti quali sono, li considerano tutti delle cause perse.
    Sarebbe bello che tu ti facessi portavoce per chi non ne ha, perché tu sei mediaticamente esposto e conosciuto e la tua opinione ha un peso maggiore rispetto alla mia, che sono una semplice mamma a cui nessuna redazione ha mai risposto e la cui preoccupazione maggiore è quella di regalare la libertà di una vita piena e felice al proprio unico figlio.
    Essere consapevoli che le istituzioni sanno che esisti ma rimanere comunque ignorato... non so se nel 2023 esista qualcosa di peggiore di questo (a parte il 2 aprile quando tutti parlano di autismo salvo poi scordarsene per altri 364 giorni)
    Grazie.

  • @sofiamoinm
    @sofiamoinm Рік тому +64

    Un video da salvare e riascoltare spesso. Da neurodivergente ti dicono grazie Immanuel, grazie di esserti raccontato.

  • @FrancilizMacTube
    @FrancilizMacTube Рік тому +146

    Sono un’insegnante e in questi anni mi sto interessando molto di neurodivergenze perché ritengo che sia fondamentale per chi fa il mio lavoro avere almeno il lanternino per indirizzare spesso ignari genitori e anche per trovare le strategie giuste da attuare le volte che davanti a me ho un bambino neurodivergente! Quindi grazie per il tuo video perché è un’altra pietra che metto per costruire le mia fondamenta! Una pietra bella grande!

    • @barbaraschiaffonati9083
      @barbaraschiaffonati9083 Рік тому +10

      Anche io sono un'insegnante, condivido pienamente ciò che hai espresso con il tuo commento. ❤

    • @Profe_de_FisicayQuimica
      @Profe_de_FisicayQuimica Рік тому +13

      Io sono insegnante in Spagna e per legge tutte le scuole hanno uno o due psicopedagoghi. Io in classe ho 8 diagnosticati con neurodivergenze e con la psicopedagoga facciamo attività differenti per ognuno, sia per i lavori di gruppo che individuali che esami.... Tutto personalizzato.

    • @cosacercononloso
      @cosacercononloso Рік тому +3

      Onore a voi ❤ !

    • @vravella0
      @vravella0 Рік тому +1

      Si, sono d'accordo, noi insegnanti potremmo fare molto

    • @andreatassi7162
      @andreatassi7162 Рік тому +6

      @@vravella0 gli insegnanti sono dopo i genitori una persona importantissima per la crescita degli alunni e dunque del futuro ,quelli che veramente tengono all' istruzione sia culturale generica che civile dei ragazzi io li vedo come dei missionari e vi ringrazio con tutta l'anima per quello che fate col vostro lavoro

  • @jellyfish04
    @jellyfish04 Рік тому +20

    Da mamma di un bambino nello spettro autistico ti dico grazie per questa testimonianza, per aver avuto il coraggio e la delicatezza di esporre un tema che nonostante il progresso medico/neurologico dei nostri tempi viene ancora percepito come uno stigma. Io ho avuto la benedizione di avere un figlio neurodivergente che mi ha aperto un mondo fatto di lotte e soddisfazioni immense ed è per questo che vorrei abbracciarti forte, come fossi il mio Andrea. ❤️

  • @selynasteriska
    @selynasteriska Рік тому +19

    Ho sentito di nuovo l'espressione "giocare a pensare" che avevi già utilizzato in un altro video e mi è venuto di nuovo da sorridere perché la prima volta che l'ho sentita mi hai fatto ricordare che anche io mi riferivo a quello esattamente così da bambina! A qualcuno l'avevo anche detto pensando lo facessero tutti ma non capivano a cosa mi riferissi e allora non ne ho più parlato.
    Mi ha fatto un immenso piacere ascoltare questo video ma tutta quella parte mi ha fatto un'immensa tenerezza perché l'hai descritta come la vivo io e sapere che non sei il solo a vivere certe cose ti fa effettivamente sentire meglio!Grazie!

  • @maypeyabbu
    @maypeyabbu 2 місяці тому +3

    Le tue capacità logiche e verbali fanno sì che tu possa dare voce a tutte quelle persone che soffrono di queste patologie ma che non riuscirebbero mai a spiegare così bene , inoltre rendi possibile a persone come me di comprendere comportamenti che in passato giudicavo, vittima della mia ignoranza. Grazie

  • @MadamaButterfly97
    @MadamaButterfly97 Рік тому +9

    Fa bene all'anima per me ascoltare le tue parole. Non ho neanche lontanamente tutte le tue caratteristiche e così intense, sono semplicemente una persona introversa e a volte sento il mio cervello come incepparsi, avere difficoltà di fronte a cose che gli altri vivono tranquillamente, quindi comunque mi sono rivista in certe descrizioni che hai fatto, nelle difficoltà, i disagi, la preoccupazione per gli sguardi altrui.
    A me due cose vengono da dire: Quant'è bello poter abbracciare se stessi, sentirsi liberi di essere chi si è, e quanto è bello capirsi, conoscersi ed accettarsi. Auguro questo a tutti e di conoscere persone pronte ad accogliere altri umani "meno comuni" di altri.
    Grazie per la condivisione❤

  • @jamesdawe7795
    @jamesdawe7795 Рік тому +28

    Video veramente stupendo. L'ho visto insieme alla mia compagna, anch’essa neurodivergente (tourette, disprassia, ADHD ecc) e ci ha veramente commosso. Spero che in molti vedano il tuo video in modo da aumentare almeno di poco la sensibilità delle persone e rendere la vita di chi ha una neurodivergenza più semplice. Grazie per aver trovato il coraggio di fare questo video. Sei stato molto d'aiuto.

  • @gi15725
    @gi15725 Рік тому +26

    Caro Immanuel, ti seguo da più di 10 anni ed è già da qualche anno che ti ho riconosciuto come "un aspie", riconoscimento avvenuto grazie alla mia stessa consapevolezza di appartenenza allo spettro, avvenuta mentre mi formavo dal lato di chi diagnostica. Sono davvero felice di ascoltare le tue parole in questo tuo video, non tanto per l'intuizione azzeccata o per ragioni identitarie, ma perchè la stima che ho di te mi incoraggia a uscire un po' di più allo scoperto e mascherare meno.

  • @akarui895
    @akarui895 Рік тому +40

    Ciao, Manuel. Credo sia impossibile che un'esternazione così sincera, cristallina, non possa condurre di riflesso alla certezza di una tua straordinaria forza e centratura di carattere. Al di là di ogni motivazione per cui tu abbia scelto di condividere, implica l'eventualità che quel che tu abbia esposto possa venire interpretato in maniere differenti da possibili aspettative, e non è cosa da poco, mai, quando si parla di sé. Significa farsi carico di una responsabilità che esternamente sia facile dare per scontata perchè non la si stia vivendo direttamente, almeno ad occhio non attento, o pressapochista, o solipsista.
    Non per un malsano senso di distacco, riduzionismo o "retorica delle farfalle" , ma per quanto riguarda almeno la mia prospettiva tra il mare delle tante a cui avrai accesso, ho reattivamente risposto sottovoce a queste tue parole con un "...Meno male che esisti! ".
    È stata una boccata di aria fresca. E non in senso iperbolico.
    Ci vedo solo (il "solo" inteso non in maniera semplificativa) una lunghissima serie di caratteristiche che alla fine si traduca in chi tu sei. Al di là di ogni maschera, credo sia più o meno questo il meccanismo per cui scegliamo di rivolgere la nostra attenzione a determinate persone rispetto che ad altre, è un principio di identità, di variabilità.
    Andando al di là di ogni convenzione di carattere sociale virtuale mirata ad un ordine coercitivo e palloso che mai esisterà del tutto, e che in ogni caso imho non ha senso.
    Piaci e piaceresti in ogni caso, in qualsiasi manifestazione.

  • @Renegadi
    @Renegadi Рік тому +13

    Mi rendo conto dell'effetto liberatorio, quindi terapeutico, di certe affermazioni/ammissioni. Complimenti per il coraggio

  • @sarabali6855
    @sarabali6855 Рік тому +12

    Non ci posso credere ragazzi. Sono una ragazza neurodivergente e sono molto felice che sempre più gente si espone. Prima o poi, se vedono che ci vogliamo bene, dovranno accettarci e mostrarci empatia, soprattutto a lavoro.

  • @rosaciolino2886
    @rosaciolino2886 Рік тому +37

    Sono una Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, lavoro con minori nello spettro o comunque neurodivergenti... GRAZIE! IL TUO VIDEO È PREZIOSO e penso che mi aiuterà tantissimo nella comunicazione soprattutto con alcuni genitori!

  • @AliaMasotti
    @AliaMasotti Рік тому +10

    Interessantissimo video, grazie! L'ho proprio gustato.
    Mi ha fatto ricordare alcuni miei tratti particolari che non ho trovato in altre persone. Ad esempio quello che io chiamo visualizzazione sinestetica (e che forse si avvicina all'ideastesia, termine coniato da un neurologo croato), per cui pur non avendo tecnicamente sinestesia, riesco concettualmente, se mi immergo nella mia mente, ad associare concetti - sensazioni fisiche - colori - forme - movimenti - gusti ecc. E anni fa mi piaceva molto scrivere brevi flussi di coscienza simili a poesie in cui ricreavo accozzaglie di questi abbinamenti, oppure usavo questa tecnica per fare una descrizione creativa di una bevanda che assaggiavo o una serie di portate a tavola.
    Scrivo soprattutto da misofonica, perchè la misofonia come disturbo neurologico con importanti conseguenze psico-emotive-comportamentali, è qusi sconosciuto italia, sicuramente non presente in nessun DSI e manuali simili, non diagnosticato come dovrebbe e sconosciutissimo ai medici e psichiatri. Ne soffro dall'infanzia e col tempo sta peggiorando, colpa anche mia che mi sposto in città sempre più caotiche, da fervida amante del silenzio e della montagna. Questo disturbo lo vivo come una vera e propria disabilità. La reazione neurologica per i trigger sonori e visivi è tale che sono costretta a rinunciare a moltissime cose banalissime, oppure so che devo conviverci aspettandomi ore di ansia, giramento di testa, voglia di piangere: passeggiare per strada, andare a fare la spesa, mangiare con qualcuno, avere cani vicino, ascoltare la voce di alcune persone, locali e qualsiasi luogo affollato, non sopporto il rumore delle persone al telefono, le tastiere e centinaia di altre cose. Finchè ero single e con soli amici virtuali la gestione si limitava a tamponare le normali evenienze della quotidianità, ma potevo isolarmi quando volevo. Ora che ho una relazione (con una persona magnifica che però ha hobby "caotici"), amici in presenza, seppure pochissimi, e devo per forza interfacciarmi con altri a lezione e al lavoro, sta diventando un inferno. Spesso devo rinunciare a cose importanti per me perchè le condizioni in cui le posso fare sono troppo invalidanti, ad esempio palestre di arrampicata, suonare la chitarra a casa (sento il traffico fuori)... vivo con tappi di ogni tipo, cuffie, brown noise, asmr, ma la qualità della vita è bassa. Da un anno sto provando un farmaco dietro l'altro, senza benefici e a volte con brutti effetti collaterali. Al momento non si conosce un trattamento medico specifico per questa misofonia, nè si conoscono le cause (tranne una piccolissima minoranza spiegabile con traumi). Sto aspettando i tempi lunghissimi del mio centro di salute mentale per l'esito del test per l'autismo (alcune volte gli autistici soffrono di misofonia, o simile iper sensibilità ai suoni e agli stimoli esterni in generale).
    Scusami Manuel se approfitto di questo spazio, ma prevedendo un ambiente accogliente qua nei commenti di questo video, spero di contribuire in minima parte alla sensibilizzazione verso un'altra problematica mentale ancora molto invisibile.

  • @Alice-ic4nd
    @Alice-ic4nd Рік тому +14

    Con i miei problemi di attenzione restare concentrata per quasi 40 minuti su monologo è al limite dell' impossibile... Ce l' hai fatta.
    Sentirsi sempre quelli "strani" o "sopra alle nuvole" spesso è mortificante. Il concetto di neuro divergenza negli ultimi anni mi sta aiutando a far luce su molte cose. GRAZIE.

  • @diegoromano4982
    @diegoromano4982 Рік тому +8

    Immanuel GRAZIE, io sono un ragazzo gay e dislessico che ha sempre ritenuto tu sia la migliore icona gay da cui prendere esempio per vivere una vita felice e libera dai pregiudizi propri e altrui. Nell'ultimo anno, da quando hai parlato dei tuoi problemi di dislessia che hai dovuto affrontare e superare, hai fatto si che mi rispecchiassi ancora di più in te con orgoglio❤ 😘

  • @ezionutria90
    @ezionutria90 Рік тому +15

    Vorrei dire qualcosa ma sono senza parole... Non commento mai video su youtube, l'avrò fatto un paio di volte nella vita, ma questo è pazzesco! Trovo impressionante la tua capacità di autoanalisi, la tua autoconsapevolezza e la chiarezza nel raccontare tutto questo. Sono rimasto sinceramente sbalordito. Incredibile, grazie di questo video!

  • @just_v87
    @just_v87 Рік тому +5

    Quando hai detto che ogni cosa ha un colore, i giorni della settimana, le persone, ogni parola...mi sono commossa. La socialità è sempre stato un altro problema, in questo video c'è il tema ricorrente del "parlare di niente", questa convenzione del parlare di niente... Ho dovuto sempre cammuffare tutto questo, imparando ad emulare tutte queste funzioni che agli altri sembra vengano naturali, per me sono logoranti, ma siccome sono io quella "strana", anche spiegandomi, non ho mai trovato qualcuno disposto a venirmi incontro. Nessuno ha mai capito questa cosa di me e solo da adulta mi è stato dato qualche imput sul funzionamento della mia mente, che comunque, ad oggi, non credo sia completamente esaustivo, ma solo uno scalfire la superficie. Purtroppo non ho le risorse necessarie per poter fare di più e non ho avuto aiuti crescendo, solo le famose "bastonate". Nella propria testa si vive in un mondo meraviglioso, ma è anche pieno di solitudine. Grazie di cuore.

  • @flaviodidomencantonio4261
    @flaviodidomencantonio4261 Рік тому +12

    Ma infatti si nota una vera e propria iperattività cerebrale che denota un certo grado di genialità e ne hai dato grande prova in ciò che hai creato. Tu non hai filtri ed è un valore positivo ... Hai imparato a disciplinare il flusso in modo estetico ❤️

  • @phoenixwright725
    @phoenixwright725 Рік тому +21

    Questo video è monumentale. Spesso si tende a pensare alle persone neurodivergenti o con disabilità come "oggetto" di conversazione e non come parte attiva nel dialogo.
    Ammiro molto il voler condividere esperienze molto personali e che ti hanno provocato sofferenza, credo che tu abbia aiutato a sentirsi più valide molte persone (sia per quanto riguarda la neurotipicità, sia per la sessualità).
    Credo che il tuo messaggio "politico" sia molto forte, essere un mosaico fatto di tante caratteristiche che non può essere ridotto ad una sola parola.
    Anzi, proverò ad usarne una sola: immenso
    Spero di poterti incontrare un giorno e di essere capace di rispettare la tua tipicità

  • @Lasaralella5310
    @Lasaralella5310 Рік тому +7

    Grazie❤ sentire persone come te parlarne mi fa stare meglio, mi fa sentire meno “stupida”.
    Sono una donna adulta che sta costruendo la sua autostima alla soglia dei 28 anni, ho passato la vita a sentirmi in difetto in tutto, cercando costantemente di normarmi. Sentire testimonianze come la tua mi fa sentire in qualche modo capita, validata.
    Grazie❤

  • @lucabuson5322
    @lucabuson5322 Рік тому +30

    Questo video è straordinario, non solo è una testimonianza preziosa per chi condivide anche solo una delle caratteristiche che hai descritto, ma ha gettato un ponte di reciproca comprensione che genera fiducia nell'umanità. Anche per una persona considerata neurotipica è possibile rispecchiarsi in molto di quello che hai raccontato (batterie sociali limitate, insofferenza per i convenevoli e i discorsi di circostanza, necessità di solitudine...), tanto che mi sento di ringraziarti anche per questo, perché con il tuo coraggio hai dato voce a più persone di quello che forse ti saresti aspettato.

    • @andreaiachini7517
      @andreaiachini7517 Рік тому

      Ma il tuo commento è straordinario! Sotto questo video in realtà ce ne sono molti. Ma il tuo rispecchia in maniera quasi completamente fedele ciò che ho pensato durante il video.

  • @sailorcarmie
    @sailorcarmie Рік тому +16

    Grazie di cuore per esseri aperto così e aver realizzato questo video davvero preziosissimo. Più passa il tempo e più cresce la stima che provo verso di te. 🩷

  • @user-oz2nx5cd7s
    @user-oz2nx5cd7s Рік тому

    Grazie per questo video! ❤

  • @genitoresapiens8981
    @genitoresapiens8981 Рік тому

    Straordinario❤ grazie 🙏

  • @angelacamprini6982
    @angelacamprini6982 Рік тому +26

    Sei pazzesco. Come artista, come persona, come divulgatore. Complimenti per il tuo percorso, sono una grande fan e dopo questo video lo sono ancora di più. Infine ti ringrazio, perché racconti un mondo di non semplice comprensione in maniera efficacie.

  • @eds.3
    @eds.3 Рік тому +5

    Il pezzo sullo stringere la mano al tuo nuovo amico mi ha commosso. È stato davvero bellissimo come l’hai raccontato

  • @carla2934
    @carla2934 Рік тому

    bellissimo video e racconto chiarissimo, come sempre. grazie.

  • @laurataiocchi6808
    @laurataiocchi6808 Рік тому

    Grazie per questo racconto, lo trovo estremamente utile

  • @mela4561
    @mela4561 Рік тому +17

    quanta chiarezza nell'esprimere situazioni così complesse! credo questo video aiuterà tante persone neurotipiche e neurodivergenti a negoziare meglio e ad avere relazioni più soddisfacenti da un lato e dall'altro. grazie mille! 💙

  • @Udjin80
    @Udjin80 Рік тому +32

    Avevo ascoltato la tua chiacchierata con Shy e in quell'occasione avevi avuto difficoltà a parlare di queste tue caratteristiche. Sono contento che, un po' per (forse) maggiore consapevolezza di te, un po' per altri motivi tu abbia deciso di fare questo video. Ho un bimbo ad alto funzionamento e, nonostante oggi sappiamo tantissime cose in più rispetto a quando tu eri piccolo, si fa ancora fatica a relazionarsi in maniera totalmente spontanea. Grazie mille

  • @annalisamicc1118
    @annalisamicc1118 Рік тому

    Grazie per questo video fondamentale.

  • @giancarlogionta4686
    @giancarlogionta4686 Рік тому

    Che bello un nuovo video.
    ❤️

  • @jackleonemax
    @jackleonemax Рік тому +19

    Grazie per la condivisione, credimi che ad ascoltarti ci ho rivisto alcune scene della mia infanzia. Anch'io sono nato negli anni '80 (classe '84) e appunto su tante cose non si sapeva cosa dire. Sicuramente non ho avuto queste esperienze a livelli così alti, ma i problemi di grafia mi hanno causato tanti fastidi a scuola e molta insicurezza, mi hanno costretto a scegliere un percorso tecnico in università quando ero molto più portato per qualcosa di umanistico o linguistico così da avere maggiori chance di fare esami al computer così da non essere ridicolizzato per la mia grafia. Ed è successo comunque, il mio professore di italiano delle superiori non mi correggeva i compiti scrivendomi "non capisco i geroglifici", insomma, è stata tutta la vita così, ho fatto pure un corso per migliorare la grafia senza alcun successo. Faticavo a pronunciare alcune lettere nel modo corretto. Ero bravo in grammatica ma faticavo a scrivere bene, anch'io poi ho sempre avuto problemi di coordinazione ed ero l'ultimo della classe in ginnastica, per non parlare di disturbi nel sonno fra cui le paralisi al risveglio. Oggi va meglio. Grazie davvero per aver condiviso dettagli di vita privata, sei un grande artista e una grande persona!

  • @fuoridisenno8226
    @fuoridisenno8226 Рік тому +6

    Grazie.
    Mi riconosco in molto di ciò che hai raccontato della tua esperienza. Da bambino passavo ore a "fare i solchi nel terreno", come diceva mia nonna, per l'assoluto bisogno di estraniarmi e dare sfogo alla mia immaginazione. Le difficoltà in certe situazioni sociali, le manifestazioni di ADHD, la plusdotazione, l'ansia, l'eloquio e soprattutto il "mascheramento" sono state cose che hanno segnato la mia vita, in positivo ma ancor di più in negativo.
    L'ambiente scolastico e quello famigliare non hanno fatto nulla (anzi...) per supportarmi e soltanto negli ultimi anni ho iniziato a unire i puntini, capire delle cose e accettarmi.
    Trovare esperienze e materiale online è stato essenziale.
    Video come questo sono preziosi, grazie di cuore.

  • @amaliacandido5687
    @amaliacandido5687 Рік тому

    Grazie di aver condiviso la tua esperienza ❤

  • @albaAL001
    @albaAL001 Рік тому

    Grazie per aver condiviso la tua storia in modo così sincero

  • @NicolaMenel
    @NicolaMenel Рік тому +3

    Grazie mille di questa condivisione! Sei davvero una persona di grande valore!!

  • @eagle84TO
    @eagle84TO Рік тому +7

    Una parola sola: grazie.
    Dai voce a tanti, e lo fai con una forza comunicativa ineguagliabile.
    Immagino ti sia stato faticoso metterti a nudo in questo modo, e per questo un grazie elevato al quadrato.

  • @InnominabileNessuno
    @InnominabileNessuno Рік тому

    Grazie per il video, mi è stato utilissimo

  • @lucacaleffi4777
    @lucacaleffi4777 Рік тому

    Grazie per questa tua bella condivisione 🥰🥰

  • @MimMiao
    @MimMiao Рік тому +3

    Grazie di questa condivisione e fiducia♡

  • @maestrodavid8232
    @maestrodavid8232 Рік тому +10

    Questo video è prezioso. Ascoltarti è un'esperienza. Anche se è esplicito che la sua natura sia di pura condivisione, è innegabile anche il suo valore didattico. Grazie

  • @AriB__
    @AriB__ Рік тому

    Grazie per questa bella e coraggiosa testimonianza ❤

  • @nicoleprovenzali2044
    @nicoleprovenzali2044 Рік тому

    Grazie per questa tua testimonianza che ho trovato davvero utile e, a tratti, commovente.

  • @giorgiamaritano8009
    @giorgiamaritano8009 Рік тому +10

    Sembrava che tu stessi parlando di me, quasi ogni secondo. In particolare mi ha fatto pensare quando hai raccontato di tua madre e del suo taglio di capelli perché a me è successa la stessa cosa: la mia risposta definitiva è stata “tu non sei mia mamma”.
    Anche io sbatto la testa contro al pavimento o al muro (da quando ero piccolissima) e tutti pensavano fosse un capriccio.. beh, a 27 anni è arrivata la diagnosi di autismo e finalmente posso accettare chi sono ❤️

  • @MaurizioMGavioli
    @MaurizioMGavioli Рік тому +6

    Diagnosi di spettro autistico ricevuta a 66 anni, dopo una vita passata a essere "quello geniale ma strano forte"! Come giustamente hai detto non ci sono due persone autistiche identiche (e difatti alcune cose che racconti sono proprio lontane da me), ma altre cose mi hanno fatto scoppiare in una risata di identificazione liberatoria!
    Grazie!

    • @anta3612
      @anta3612 6 місяців тому

      Sono una persona NT e ho un amico il quale credo sia sullo spettro autistico. Ha 58 anni e non so se sospetta di essere autistico anche perché a me non ha mai accennato nulla. Vorrei aiutarlo se posso. Sento altri Aspie dire che ricevere una diagnosi è stato un sollievo anche perché dà una legittimazione alla loro condizione e quindi la possibilità di avvicinarsi ad un pochino di solidarietà/comprensione da parte degli altri e questo aiuta a ridurre l'accumulo di stress (e quindi anche gli episodi di depressione) e l'isolamento sociale: realtà di vita che purtroppo accompagnano le persone neurodivergenti. La mia domanda è: dove rivolgersi e che passi bisogna fare per avere una diagnosi? La prassi per ottenere una diagnosi è uguale per tutte le regioni oppure esistono diverse realtà al livello regionale? Sono diversi anni che vivo all'estero e quindi non conosco molto bene la realtà italiana attuale.

  • @martinavidreep
    @martinavidreep Рік тому

    Manuel, con questo video ci hai fatto un regalo enorme.
    Grazie.

  • @annarizzi1767
    @annarizzi1767 Рік тому +1

    Video straordinario!! Grazie

  • @satyricon.666
    @satyricon.666 Рік тому +3

    Un video meraviglioso! Grazie Immanuel per averci raccontato un piccolo (grande) pezzo della tua esperienza !

  • @Tipotimido
    @Tipotimido Рік тому +6

    Non si può fare una frittata senza rompere qualche uovo, sei un genio e ti voglio sinceramente bene. Tanta tanta stima, complimenti.

  • @elena_82
    @elena_82 Рік тому +1

    Grazie! Che video prezioso ❤

  • @simoneliguori1744
    @simoneliguori1744 Рік тому

    Grazie per aver condiviso la tua esperienza di vita!

  • @Akumasama79
    @Akumasama79 Рік тому +3

    Mi lascia esterrefatto vedere quanta privacy Manuel abbia riversato in questo video pubblico. Qualcosa a cui non sono abituato e, in questo contesto, qualcosa che non aveva una funzione capitalistica ma credo nascesse proprio dal bisogno di condividere. Non che questo sia necessario, ma ai miei occhi rende ancora più potente il messaggio.
    Sono incredibilmente felice che una persona in una posizione privilegiata come Manuel abbia avuto il coraggio e la forza di spingersi a tanto. Secondo me sarà d'aiuto a tutti. Sia nel diffondere concetti, nel "piantare" piccoli semi di conoscenza che poi potranno potenzialmente piano piano crescere, sia nel far sentire meno "sole" tante persone che magari stanno cominciando a conoscersi e a scoprire le proprie neurodivergenze.
    Non riesco a trovare ulteriori parole per veicolare meglio la profonda tempesta emotiva che mi sta attraversando in questo momento, quindi mi limito a offire a Manuel una profondissima, intensa e sincera gratitudine per questo video.

  • @idapiseddu1655
    @idapiseddu1655 Рік тому +6

    Pazzesco a dir poco. Un eloquio sorprendente e un coraggio per nulla scontato. Immenso Immanuel.

  • @MsSmeraldina
    @MsSmeraldina Рік тому +1

    ❤ Grazie per il video ❤

  • @diegopaletti9663
    @diegopaletti9663 Рік тому

    Illuminante. Grazie Immanuel. ❤️

  • @sabrinasanna1
    @sabrinasanna1 Рік тому +6

    Porca miseria sei un genio ! Il tuo eloquio poi è sbalorditivo. Riesci a descrivere le cose come pochi riescono . Sei chiaro ed esaustivo. Grande.

  • @antonellaboccone1630
    @antonellaboccone1630 Рік тому +3

    Grazie. Con le tue parole puoi aiutare tante persone a capire, a capirsi e a stare meglio.

  • @MultiFrancix
    @MultiFrancix Рік тому

    Grazie per questa meravigliosa apertura. Ti sono veramente grata.

  • @francescotonucci3817
    @francescotonucci3817 Рік тому +1

    Grazie per questa testimonianza preziosissima

  • @ritamasina7451
    @ritamasina7451 Рік тому +3

    Una testimonianza incredibile
    Lo ascolti e rimani senza fiato. Sei un grande

  • @gemmaASMR
    @gemmaASMR Рік тому +3

    Grazie tantissimo per aver condiviso queste cose in un video e ne ascolterei volentieri un altro di approfondimento!
    Non solo permette di conoscerti meglio, ma incoraggia qualsiasi altra persona. Mi sentivo incredula mentre ti ascoltavo perché ti stimo molto e chiunque conosce il tuo successo, perciò mi sembra incredibile che tu sia riuscito a far convivere tutti questi aspetti della tua personalità. Sei davvero un esempio per tutti!

  • @stellatommasini7954
    @stellatommasini7954 8 місяців тому

    Provo grande rispetto e gratitudine per quanto di te hai rivelato ❤

  • @DotssaRomy
    @DotssaRomy Рік тому

    Grazie per questa tua condivisione! Sono certa che questo video aiuterà tantissime persone! Grazie!

  • @diegoj.fisher2345
    @diegoj.fisher2345 Рік тому +3

    Questo è un contenuto importantissimo, necessario per comprendere al meglio le varie sfumature di un neurodivergente.

  • @fabiobeccari8461
    @fabiobeccari8461 Рік тому +6

    Immanuel, la tua capacità di descrivere il tuo funzionamento mentale potrebbe essere utilissima per capire, anche in senso medico, come rapportarsi con persone che hanno alterazioni similari. Non sono un esperto ma credo che questo video dovrebbe essere visto da qualche ricercatore

  • @villanourbano3583
    @villanourbano3583 Рік тому

    Pelle d-oca tutto il video, grazie mille

  • @sweetorange8225
    @sweetorange8225 Рік тому +1

    Un video stupendo🧡

  • @tristanstark7659
    @tristanstark7659 Рік тому +3

    Quello che hai impacchettato con così tanta spontaneità e naturalezza, nell'esprimere tutti questi dettagli sul tuo percorso, si è rivelato secondo me, un documento di importanza granitica, a livello sociale, empatico e umano! Come sempre Immanuel, GRAZIE! dal profondo del cuore!

  • @raffaelesanti9963
    @raffaelesanti9963 Рік тому +4

    Mamma mia, in quante cose mi riconosco. Grazie mille per questa testimonianza.

  • @pietroambrosini370
    @pietroambrosini370 Рік тому +1

    Grazie per la tua testimonianza e condivisione di esperienza

  • @purplesimo94
    @purplesimo94 Рік тому +1

    Grazie mille per questo video ❤

  • @robertolupo9653
    @robertolupo9653 Рік тому +3

    Una grande opera di sensibilizzazione (grazie anche al tuo eloquio fluente e chiaro)! Non ne sbagli una!

  • @martadefilippi4448
    @martadefilippi4448 Рік тому +17

    Grazie per questo video. Di grande valore a livello di informazione perché qualcuno sicuramente si ritroverà nelle tue parole, ma anche a livello personale. Tutto ciò che conosciamo degli altri ci rende più liberi e ci insegna a stare al mondo. Grazie davvero!

  • @DaemoGroup
    @DaemoGroup Рік тому

    Grazie Immanuel per la condivisione. È una testimonianza preziosissima.

  • @charlieweber244
    @charlieweber244 Рік тому

    Eri, sei e rimarrai per sempre fantastico! Sei un faro di speranza