Perché devo mascherare (ossia sembrare neurotipico)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 бер 2024
  • Dopo quasi un anno dalla pubblicazione del video in cui ho parlato per la prima volta delle mie diagnosi, ne ho voluto fare un altro dedicato nello specifico alla mia esperienza con il cosiddetto “masking”, ossia il tentativo di sembrare neurotipici, cercando di spiegare sommariamente le ragioni per cui sento di “doverlo” fare.
    #autismo #neurodivergente #tourettesyndrome

КОМЕНТАРІ • 767

  • @paoloazzini9003
    @paoloazzini9003 4 місяці тому +628

    Rimasi molto stupito l'anno scorso quando, in un supermercato francese, a un certo punto abbassarono tutte le luci e tolsero la musica. Una voce dagli altoparlanti spiegava che per le successive due ore il supermercato si impegnava a ridurre gli stimoli sensoriali, in modo da permettere anche chi soffrisse di disturbi di avere un momento per fare la spesa in tranquillità.
    Beh, da allora io e la mia ragazza continuiamo a chiederci perchè non possa essere sempre così, era incredibilmente più rilassante fare la spesa così, e nessuno dei due ha una particolare sensibilità sensoriale.

    • @Immanuelofficial
      @Immanuelofficial  4 місяці тому +116

      Ma è fantastico!

    • @MrCabana93T
      @MrCabana93T 4 місяці тому +9

      Che bravi, sono andati contro i loro interessi di vendite in favore al benessere sociale

    • @paoloazzini9003
      @paoloazzini9003 4 місяці тому +34

      @@MrCabana93T peró io non capisco, perché togliere la musica e abbassare le luci dovrebbe diminuire le vendite? A parità di prezzi comodità e scelta, io preferirei sempre il supermercato meno caotico.

    • @MrCabana93T
      @MrCabana93T 4 місяці тому

      @@paoloazzini9003 meno caotico e più coscienza e consapevolezza nella scelta dei prodotti. Più caos e bombardamenti sensoriali= più spese inutili di prodotti superflui. Il business sfrenato non è amico della salute. (Di sti tempi io per esempio preferisco piccoli negozi tranquilli, km0 e magari NaturaSi che è silenzioso.

    • @FrugeStudio
      @FrugeStudio 4 місяці тому +24

      @@Immanuelofficial In Australia é relativamente diffuso avere la 'quiet hour' in posti tipo la motorizzazione, i centri commerciali o addirittura alcune feste di paese o culturali

  • @Riccardo_1975
    @Riccardo_1975 4 місяці тому +112

    Desidero ringraziarti per questo video. Come papà di un bimbo di 5 anni, con diagnosi di autismo dall'età di 3, con annessa disabilità grave, ora ad alto funzionamento a seguito di tanto tanto lavoro attraverso la pianificazione l'implementazione e il controllo del percorso di recupero multidisciplinare, la tua consapevolezza, espressa con così tanta padronanza, è di grandissima utilità per comprenderlo e aiutarlo ancora di più. Il tuo video è uno sguardo indiretto anche dentro di lui, e forse anche al suo futuro. Grazie davvero. Continuerò a seguire questi tuoi video, spero anche con focus su specifiche tappe di età, come scuole elementari, medie, e così via, per i motivi appena menzionati!

  • @Erika91-
    @Erika91- 4 місяці тому +48

    Sentirti parlare mi arricchisce in modo incredibile.

  • @dagliocchibui
    @dagliocchibui 4 місяці тому +45

    È veramente prezioso vedere un uomo così disponibile ad essere aperto e vulnerabile. Sei un esempio per tutti, neurotipici e non.

  • @lalettricesolitaria
    @lalettricesolitaria 4 місяці тому +387

    Parlare da soli, capisco perfettamente. Durante il covid, avere la mascherina è stato per me, incredibile ma vero, una benedizione.

    • @agnesezanotti4369
      @agnesezanotti4369 4 місяці тому +6

      Oooh sì!!

    • @mariodaddi1563
      @mariodaddi1563 4 місяці тому +7

      Anche io❤

    • @lerriderri3678
      @lerriderri3678 4 місяці тому +15

      Io faccio finta di parlare con l’auricolare.

    • @agnesezanotti4369
      @agnesezanotti4369 4 місяці тому +20

      @@lerriderri3678 esatto!!! Io mando vocali ma senza avviare il microfono 😂

    • @lerriderri3678
      @lerriderri3678 4 місяці тому +3

      @@agnesezanotti4369 eh quello è meglio ancora

  • @1lulli
    @1lulli 4 місяці тому +124

    Le tue testimonianze sono preziosissime! Mio figlio non maschera, sta avvicinandosi ora alla consapevolezza, ha superato le ipersensibilità che aveva da piccolo, ma fatica socialmente perchè è logorroico e, pur essendo curioso di tutto, tende a ricondurre tutto al suo interesse speciale del momento, inoltre sembra un saputello perchè è un suo modo naturale esprimere le proprie conoscenze e sentirsi felice e realizzato per quello. E' sicuramente un verbale, talvolta ha ecolalie, non parla da solo, non ha quasi mai tic, nè fastidio nei luoghi rumorosi o affollati, però sembra "strano" ormai a tutti per stereotipie e modo di parlare e talvolta gli interlocutori non capiscono quanto sia intelligente oppure i coetanei sono infastiditi da quanto è intellettualmente brillante. Spero che continui ad essere sereno e ad amarsi, nonostante gli altri.

    • @fragallucci
      @fragallucci 4 місяці тому +5

      Che testimonianza splendida. Mi rivedo in queste descrizioni, ho 41 anni ed averne consapevolezza fa tutta la differenza di questo mondo ❤

    • @Wolfiefanny
      @Wolfiefanny 3 місяці тому

      Anche mio figlio .. 🩷

  • @splatterguy83
    @splatterguy83 4 місяці тому +59

    Mi ricordi un libro che ho letto all'università: "Il paesaggio sonoro" di Murray Shaffer. È un libro degli anni 70 scritto da un sociologo che studia le tendenze del suono e del rumore nella società. Apre gli occhi circa la fruizione del suono nella società moderna. Parla anche del silenzio.

  • @CieloNotturno86
    @CieloNotturno86 4 місяці тому +83

    I tuoi contenuti invogliano a rendere il mondo un posto migliore ❤ Grazie

  • @ivanorrico4438
    @ivanorrico4438 4 місяці тому +89

    Il punto è come interpretiamo la vergogna. La vergogna non è solo una roba “stupida” legata a non aver abbastanza decostruito qualcosa. La vergogna è un’avvisaglia sociale, un allarme che ci dice: “questo comportamento potrebbe non essere capito e potresti pagarne le conseguenze”. Non è solo qualcosa da sopprimere, ma va ascoltata e modulata, perché a modo suo indica un pericolo. Lo dice uno che ha sempre sofferto tanto la vergogna.

    • @artelquessir
      @artelquessir 4 місяці тому +8

      La prima cosa che mi disse la mia insegnante di meditazione fu "prendi senso di colpa, vergogna e giudizio, buttali nel cesso, e tira lo sciacquone due volte"

    • @francescomarzi8634
      @francescomarzi8634 4 місяці тому +5

      Bella! Una volta non avrebbe reso l'idea, due ti fa sentire subito meglio. Molto bella

    • @blackrainbow6720
      @blackrainbow6720 4 місяці тому +3

      ​@@artelquessirmi stupisce che un'insegnante di meditazione dica così, invece di invitarti ad accogliere senso di colpa e vergogna e ad osservarli senza giudizio.

    • @artelquessir
      @artelquessir 4 місяці тому

      @@blackrainbow6720 Dipende dal tuo stato, se puoi già "oltrepassarli", allora può avere senso farlo per andare a concentrarti su altro. Prima o poi ci dovrai tornare, ma può anche essere che si sciolgano da soli come neve al sole. (Perché si è andati più addentro e risolto quello che ci stava sotto e alimentava il tutto)
      Almeno nella mia esperienza ci si ferma sul punto che non si riesce ad oltrepassare, e non su quelli che sono già "permeabili"

    • @blackrainbow6720
      @blackrainbow6720 4 місяці тому

      @@artelquessir esattamente quello che intendevo, starci dentro.

  • @GeB93
    @GeB93 4 місяці тому +178

    Circa un anno fa ho scoperto il (credo) primo video in cui raccontavi la tua neurodivergenza, e mi sono talmente ritrovato nella tua esperienza che ho deciso di farmi seguire da una dottoressa specialista nello spettro (tra l'altro bravissima).
    È così che ho scoperto, a 30 anni precisi, che sono autistico, ADHD e disprassico.
    Non ti dico la soddisfazione infinita nello scoprire finalmente qualcosa di me e che desse un senso a una vita intera fatta di incomprensioni, frustrazione, bullismo, senso di inadeguatezza e tant'altro.
    Tutto questo mi aveva poi portato ad avere una vera malattia mentale, ovvero il PTSD Complesso, e ho perso il conto dei giorni in cui volevo farla finita e buttarmi giù da un ponte.
    Ci tenevo a dirti che mi hai salvato la vita ❤
    Sentire questo video di oggi è stato per me anche un po' un appuntamento per confrontarmi con la persona ero un anno fa, e cavoli come si vive meglio liberandosi di un po' di masking ❤

    • @stellagaber2145
      @stellagaber2145 4 місяці тому +1

      😮

    • @Immanuelofficial
      @Immanuelofficial  4 місяці тому +27

      Grazie a te per avermelo raccontato 🫂

    • @phazon69
      @phazon69 4 місяці тому +1

      Ottimo! La vita è troppa bella per farla finita!

    • @Floydgirl88
      @Floydgirl88 4 місяці тому +2

      Adesso stai meglio?

    • @GeB93
      @GeB93 4 місяці тому +3

      @@Floydgirl88 si, decisamente meglio. Grazie 😊

  • @glendapoggianti2643
    @glendapoggianti2643 4 місяці тому +51

    Grazie per questo ennesimo capolavoro di lucidità e profondità.
    Le risposte all'ultima domanda sono probabilmente due, a mio avviso:
    1) se in buona fede, abissale ignoranza
    2) se in mala fede, lo share in presenza di uno o più inevitabili meltdown in diretta televisiva

  • @Azzu-nyan
    @Azzu-nyan 4 місяці тому +34

    Premetto che non credo di essere nello spettro, ma soffro fin da piccola di ansia sociale... in certe cose che hai detto mi ci sono ritrovata moltissimo, in quanto mi sono sempre costantemente sentita sotto il giudizio altrui e ho sempre cercato di imitare le persone "normali" per non far vedere che ho questo disturbo.
    Per esempio, mi ricordo che ai tempi delle medie mi divertivo a giocare da sola fingendo di suonare uno strumento inesistente, tipo pianoforte, durante la ricreazione. Muovevo proprio le mani sul banco come se pigiassi dei tasti, ma quando mi hanno chiesto che stavo facendo mi sono sentita molto a disagio, come se stessi facendo qualcosa di sbagliato e strano. Inutile dire che ho smesso immediatamente e a ripensarci mi vergogno tutt'ora (anche se razionalmente lo so che non c'è nulla di male).
    Idem il parlare da sola, ho ricominciato recentemente perché mi aiuta molto a ragionare sulle pratiche che compilo e non c'è nessuno con me in ufficio, lo trovo estremamente utile per elaborare quello che sto facendo senza sbagliare. Avevo smesso perché mi era stata rivolta la solita frase "sei matta che parli da sola?", ma iniziare nuovamente è stato liberatorio.
    Avrei tanti altri esempi, ma appunto, nel mio caso penso sia tutto derivato dall'ansia sociale.
    Grazie di avermi tenuto compagnia virtualmente durante la pausa pranzo. :D

  • @lucabuson5322
    @lucabuson5322 4 місяці тому +49

    Non posso fare a meno di chiedermi se non stiamo tutti accettando, chi più chi meno, di vivere in un mondo di fastidi ignorati e reazioni soppresse, forse è il senso della società o forse ne è una sua perversa conseguenza. Non dico che la predisposizione a mascherare sia la chiave dello spettro che va dal neurotipico al neurodivergente, eppure in tutto ciò che hai descritto ho rivisto molto di me stesso. Mascherare non mi costa tanta fatica e sofferenza quanto hai raccontato avviene per te, ma comunque è uno sforzo che percepisco, e spesso me ne sottraggo semplicemente fuggendo.
    Forse la sensazione peggiore, che ti ringrazio per aver mitigato con questo video, è quella di sentirsi pazzi per essere gli unici a vedere le contraddizioni che ci circondano: socializzare in luoghi chiassosi, dover riempire ogni silenzio, essere costretti a conversazioni non stimolanti ed essere presi per spocchiosi a provare ad innalzare il tono...
    Penso che sia una testimonianza molto preziosa, come lo era anche il primo video sul tema del resto. Grazie Casto Divo.

    • @Immanuelofficial
      @Immanuelofficial  4 місяці тому +45

      Una volta ho sentito utilizzare questa metafora: le persone nello spettro sono come gli uccellini nella gabbia utilizzati nelle miniere. Sono i primi a morire quando le esalazioni sono troppo tossiche, ma ma quelle esalazioni sono comunque tossiche per tutti. Semplicemente c’è chi ha più resistenza

    • @negy2570
      @negy2570 4 місяці тому

      Molto bello il tuo commento. Certi stimoli fanno male a tutti, come il cibo sbagliato, l'inquinamento di ogni tipo e gli stili di vita malsani.
      Se osservi la gente considerata normale vedi cmq gli effetti di questi fattori sulla loro salute mentale e fisica. Sono loro che non vedono se stessi e accettano come normalità qualcosa che normale (nel senso di vita naturale) non è.

    • @francescoventilatore
      @francescoventilatore 3 місяці тому

      @@Immanuelofficialeh si e immanuel sarebbe un uccello bellissimo 🧜🏼‍♂️

    • @rossanamarsullo3181
      @rossanamarsullo3181 2 місяці тому

      ​, che bella persona che sei...sono autistica anche io ma molto lieve, riesco a cogliere la mia fortuna e il dolore di chi non ce la fa tutti i giorni ad essere se stesso.
      Grazie per la tua sensibilità, sei p.a.s. anche tu?

    • @lucabuson5322
      @lucabuson5322 2 місяці тому

      @@rossanamarsullo3181 non ho mai ricevuto una diagnosi simile in realtà, sono certo di avere l'ADHD che spesso va in tandem con qualche forma lieve di autismo. Ma ho appena iniziato ad approfondire la questione.

  • @Dr.francescaluzzi
    @Dr.francescaluzzi 4 місяці тому +66

    Quanto ti capisco! Sembra la descrizione delle mie giornate!!! Il problema è avere scoperto la mia neurodivergenza a 43 anni!!! Se l avessi saputo prima, probabilmente avrei potuto evitare molto stress....grazie del video prezioso❤

  • @GiuliaPaolinimakeup
    @GiuliaPaolinimakeup 4 місяці тому +32

    Quanto sarebbe utile affrontare questi dettagli durante il corso di TFA! Se ci fossi come oratore, sarebbe un regalo immenso per una tirocinante come me. Grazie 🙏🏻

    • @Floydgirl88
      @Floydgirl88 4 місяці тому +3

      Purtroppo tante cose dovrai impararle sul campo. I TFA servono per fare soldi. La maggioranza delle cose che studi non ti servirà. Poi, ogni persona autistica è diversa dall' altra, per cui è bene studiare sui libri giusti ed essere preparati, ma è necessario anche trovare il proprio modo di fornire un adeguato servizio educativo alla persona con neurodivergenza. Esempio proprio basico: Immanuel è un genio della matematica e ha una grandissima capacità dialettica, però soffre molto la socialità. Altre persone autistiche hanno difficoltà a comunicare a questi livelli ma ricercano tantissimo il contatto umano, nonostante vada tanto di moda il mito dell' autistico freddo e non empatico. In bocca al lupo per il tuo percorso e ti auguro di trovare un posto di lavoro accogliente e ben organizzato ❤

  • @virgildmc3913
    @virgildmc3913 4 місяці тому +16

    Questo contenuto andrebbe diffuso veramente di più. Non solo su web, ma anche nei canali più comuni come la tv di stato. Utile ed illuminante, con una dialettica che rende anche piacevole ed interessante ascoltare.

  • @alessandroulivi7850
    @alessandroulivi7850 4 місяці тому +32

    Ti ringrazio tantissimo. Io sono nato nel 1955 e sono cresciuto farcito dei luoghi comuni tipici della mia generazione. Difficile liberarsene. Ho cominciato a 14 anni ed ancora lo sto facendo. Sono certo che questa tua testimonianza mi sarà utilissima a capire ancora meglio alcune persone neurodivergenti che mi sono vicine e te ne ringrazio ancora di cuore.

    • @pensierieparole874
      @pensierieparole874 4 місяці тому +2

      So che ognuno ha le difficoltà nella sua vita, però avrei dato non so cosa per vivere i miei 30 anni nei pacifici anni 80 e 90 con l esplosione di musica e arte, piuttosto che nell epoca del coviddi e analfabeti funzionali che si ritrovano su fb a discutere di economia geopolitica e gattini

    • @signorpaldoni
      @signorpaldoni 4 місяці тому

      ​@@pensierieparole874c erano tanti analfabeti funzionali, ma tanti, anche all'epoca...credimi. Non c'erano i social ma c'erano i circoli, i bar etc che erano pieno di fulminati

    • @yanavjiqoike6686
      @yanavjiqoike6686 4 місяці тому +2

      @@pensierieparole874 lì erano ancora più ignoranti

    • @SandroDelDucaYjak
      @SandroDelDucaYjak 4 місяці тому +3

      @@yanavjiqoike6686 solo che non avevano internet😀

    • @SandroDelDucaYjak
      @SandroDelDucaYjak 4 місяці тому +1

      @@pensierieparole874 Io li ho vissuti e ti garantisco che non erano così pacifici, erano belli, si, ma forse solo perché ero un ragazzino. Ad ogni modo capisco ciò che dici!

  • @Bettamigaleddu
    @Bettamigaleddu 4 місяці тому +87

    È incredibile il livello di consapevolezza e lucidità che hai raggiunto attraverso il lavoro su te stesso.
    Rimarrei ad ascoltarti incantata per ore.
    Conosco persone nello spettro che purtroppo, invece di chiedere aiuto, si sono isolate e chiuse nel loro dolore.
    La condivisione della tua storia è davvero preziosa.

    • @francescoventilatore
      @francescoventilatore 3 місяці тому

      No. Non si può raggiungere nulla. Il suo livello di consapevolezza è in linea alla sua straordinaria intelligenza.
      Questa storia del raggiungere ha un retrogusto cristiano che proprio non mi piace.

  • @gabrieleroberto7477
    @gabrieleroberto7477 4 місяці тому +118

    La televisione accesa in bar e/o ristoranti dovrebbe essere proibita. Piuttosto musica di sottofondo per stimolare la conversazione per i neurotipici e ad un volume che sia accettabile per chi soffre il rumori di sottofondo (neuroatipici e non). Questa conversazione mi ha fatto ulteriormente riflettere di quanto bisogna lavorare sul proprio senso di 'awareness' di chi ci sta intorno e non giudicare in base alle proprie esperienze personali che non potranno mai essere esaustive della complessita' umana. Grazie per aver acceso i riflettori su un percorso di comprensione (e accettazione) che tutti dovremmo intraprendere.

    • @nicolaignazio
      @nicolaignazio 4 місяці тому +5

      awareness = consapevolezza

    • @zedtrek
      @zedtrek 4 місяці тому +2

      Proibita perché? A me piace.

    • @licocava6434
      @licocava6434 4 місяці тому +8

      È una cosa incredibile non venga capito quante siano le persone a cui la musica continua triggera e quanto, comunque, possa dar fastidio. Io non sono nello spettro, ma la trovo una cosa insopportabile: perché dovrei essere costretta ad ascoltare qualcosa che non mi piace, nel migliore dei casi, e, nel peggiore dei casi, mi disturba? Incomprensibile

    • @artelquessir
      @artelquessir 4 місяці тому +1

      @@licocava6434 Completamente d'accordo. Come è detto nel video sono tra quelli che si rende conto di filtrare la musica o i rumori esterni automaticamente, ma quando esco da un posto del genere mi sento esausto. A volte mi viene mal di testa, soprattutto se il luogo è affollato e fa effetto stalla.
      Anche se sono neurotipico la cosa ha un costo, preferisco di gran lunga i posti con i tavoli non attaccati e senza musica.

    • @samuelecallegari6117
      @samuelecallegari6117 4 місяці тому +2

      ​@@licocava6434Eh banalmente perché la maggioranza delle persone la musica di sottofondo semplicemente la esclude automaticamente dagli input esterni. A me non infastidisce di default perché amo la musica ma può infastidirmi molto perché non riesco a non notarla e se passa della musica che non sopporto diventa assai fastidioso e fatico a non manifestare questo fastidio, al punto da infastidire gli altri che si vedono "costretti" a sorbirsi una mia lamentela per qualcosa che a loro pare insignificante.

  • @angelofdeathaki173
    @angelofdeathaki173 4 місяці тому +23

    Video bellissimo❤ ho scoperto da poco di essere autistica e sto capendo piano piano cosa effettivamente ma stava facendo stanca perché la cosa diventa talmente automatica che non te ne accorgi. In questo momento sto lavorando sul mettermi le cuffie antirumore. Inoltre vorrei aggiungere una cosa sull'empatia per sdoganare lo stereotipo. Io sento moltissimo le emozioni degli altri le sento talmente tanto da farle diventare mie. Questa cosa mi porta ovviamente a un sovraccarico emotivo a volte talmente forte da volermi isolare nel immediato (ovviamente dipende dal intensità) al contrario alcune delle mie emozioni le sento quasi addormentate.
    Aggiungo un'altra cosa che a me alle superiori costava un sacco di fatica dover per forza fare finta di essere come gli altri. mi spiego; ad esempio essere obbligata a dovermi vestire in una certa maniera, dover per forza truccarsi e ovviamente fare finta di essere interessata ad argomenti che ritenevo inutili.
    Grazie mille il tuo video per me è molto prezioso e utile❤
    P.S non centra nulla ma il rosa di quella parete e le action figure di Sailor Moon sono bellissime🥰

  • @diegopitruzzella1865
    @diegopitruzzella1865 2 місяці тому +3

    Grande! Il finale mi ha fatto morire 😂
    Grazie infinite per la preziosa condivisione.

  • @Massimiliano765
    @Massimiliano765 4 місяці тому +10

    Non ho idea del perché l'algoritmo di youtube mi abbia suggerito il tuo video.
    Tuttavia ammetto di aver provato rapidamente una vaga sintonia.
    Forse a mia insaputa non sono un neurotipico. Provo fastidio per i suoni eccessivi e scoordinati, per il contatto fisico non mutuamente concordato, per i ritardi agli appuntamenti (La Vita Di Un Uomo Puntuale E' Un Inferno Di Solitudini Immeritate), gli odori chimici particolarmente penetranti possono portarmi al panico.
    E siccome non sono più un giovane uomo, ho maturato la consapevolezza che quello sano sono io!
    Buona vita a te e ai tuoi cari.

  • @elisacolletti2874
    @elisacolletti2874 4 місяці тому +18

    La tua lucidità ed autoconsapevolezza sono ammirevoli. Questo video sarà utile a molti, neurodiversi e non.

  • @alessandroalberton1781
    @alessandroalberton1781 4 місяці тому +12

    Grazie per aver scelto di condividere le tue esperienze con il pubblico, con la tua profondità di analisi e capacità argomentativa.
    La parte finale sul concetto di malattia nella società è un argomento da approfondire.

  • @darthhuge4287
    @darthhuge4287 4 місяці тому +18

    Discorso molto interessante, grazie. Non so se la cosa possa rassicurarti, infastidirti o lasciarti indifferente, ma, riguardo il passaggio su empatia e reazioni enfatiche, credo che il comportamento neurotipico non sia poi così distante da quello che descrivi in te. Ci son sicuramente delle sfumature diverse, ma anche per chi si definirebbe neurotipico, l'empatia è molto più un processo di comprensione ed immedesimazione attiva, piuttosto che di comunione emotiva istintiva. E la maggior parte delle reazioni enfatiche sono costruite oppure automatismi acquisiti, più che innati. A meno che non sia neurodivergente anch'io 😂.

    • @lucazampino8224
      @lucazampino8224 4 місяці тому +1

      Stavo per scrivere esattamente lo stesso commento😂

  • @renflowergrapx
    @renflowergrapx 4 місяці тому +10

    Bellissimo aprire YT e trovare un tuo nuovo video, grazie.

  • @VinyasaKramayoga
    @VinyasaKramayoga 3 дні тому

    guarda io non ti conoscevo. ho imparato ad amarti con le canzoni ahahaha fantastiche...potrai mascherare tutto, le tue crisi neurotipiche, ma non la scioltezza di idee che dal pensiero arriva direttamente alla tua bocca e che da quella bocca, esce, inondandoci in un fiume in piena di parole che ci ammaliano e ci rendono felici ed a volte sanamente tristi....sei un poeta moderno. hai trasformato i suoni che ti spaventano in ragionevoli verità per chi ti ascolta. grazie un bacetto te lo meriti 😘

  • @Rosibattaglino
    @Rosibattaglino 4 місяці тому +9

    Grazie per queste condivisioni che fanno sentire noi neurodivergenti meno soli.

  • @elena_82
    @elena_82 4 місяці тому +22

    Grazie per questo video, sopratutto perché permette una maggiore comprensione per noi persone neurotipiche di come comportarsi e agevolare certe situazioni ad alto impatto di stress.

  • @purplepineapplepop8078
    @purplepineapplepop8078 4 місяці тому +1

    Tutto molto interessante e il finale mi ha fatto sorridere di gusto. Grazie ❤️

  • @giannimorandinix2156
    @giannimorandinix2156 4 місяці тому +2

    Video fondamentale, fatto benissimo, chiarissimo. Grazie

  • @JesusIsKing48
    @JesusIsKing48 4 місяці тому +6

    Ciao Immanuel!❤ É sempre un piacere ascoltarti, buona settimana☺️

  • @maurosky0081
    @maurosky0081 2 місяці тому +1

    Ia tua spiegazione sull'empatia è super chiara, io ho incominciato a capire quando mi sono reso conto che alla domanda "come stai" io rispondevo, " bene "e poi non ricambiavo, e quando ho incominciato a sforzarmi mi sono accorto che a me non interessava minimamente, ma si deve fare o le persone si offendono.

  • @NicolaMenel
    @NicolaMenel 4 місяці тому +1

    Ch meraviglia! Questi contenuti fanno riflettere ad un livello profondo. Grazie della condivisione ❤

  • @gX23x
    @gX23x 4 місяці тому +3

    Grazie per la divulgazione che fai sul tema, è preziosa non solo per chi è nello spettro ma anche per chi gli sta accanto.

  • @annafazzino1876
    @annafazzino1876 4 місяці тому +1

    Ti si vuole bene. Grazie di aver dato parola anche alle mie sensibilità sensoriali. Grazie dei.tuoi video .

  • @episcopia
    @episcopia Місяць тому

    Immanuel sei una persona vera , questo e' tutto.Grazie per questi video!!! :)

  • @lorenzobiondi5727
    @lorenzobiondi5727 4 місяці тому +7

    Dire che lo spettro autistico non vada curato non mi pare un'espressione esatta, almeno secondo la mia esperienza. Ho avuto la fortuna di essere seguito da una psichiatra infantile davvero illuminata, che ha riconosciuto la neurodivergenza e sin da piccolo mi ha indirizzato verso lo studio della batteria per la coordinazione, e la pratica di sport come l'arrampicata, dove equilibrio e propriocezione sono fondamentali. Riponendo in essi tutto il mio interesse assorbente, sono riuscito a gestirli molto bene, e non esistono prove che siano stati loro a risolvere i problemi di coordinazione che avevo da piccolo, ma resta il fatto che ad oggi sono senz'altro più coordinato di un neurotipico che non si allena. Questo non significa che l'autismo sia una malattia curabile, ma che la sua comprensione, più che servire solo ad accettare i problemi, potrebbe portare a strategie educative per risolverli. Poi magari non smetterò mai di parlare da solo o fare stimming ma, se forse è sbagliata la pretesa di curare l'autismo, senz'altro sento che lo si può "ottimizzare", valorizzando i punti forti (tant'è che in università son finito a occuparmi di logica) e contrastando quelli più negativi.

    • @Immanuelofficial
      @Immanuelofficial  4 місяці тому +3

      Tutto chiaro! Dipende effettivamente da cosa si intende per “cura”.

  • @sofiabechelli4982
    @sofiabechelli4982 4 місяці тому +2

    Questo video è uno dei più utili e allo stesso tempo belli che ho ascoltato negli ultimi tempi. Sei una persona davvero eccezionale!

  • @divineedoziogor9478
    @divineedoziogor9478 4 місяці тому +2

    Grazie per questo video, mi ha resa più consapevole su come guardare le persone che mi circondano senza pregiudizi ❤

  • @stefaniacorpacci130
    @stefaniacorpacci130 4 місяці тому +1

    Grazie davvero Immanuel. Come non si fa a volerti bene🤩. Hai espresso molto chiaramente ciò che provi e questo aiuta noi educatori a lavorare al meglio con i bimbi neuro atipici.

  • @SviluppoIntegrale
    @SviluppoIntegrale 4 місяці тому +5

    Grazie davvero per questo video, che ho trovato molto onesto, molto coraggioso e molto educativo. Grazie per il tuo contributo per rendere questa società più attenta e inclusiva. Lo condividerò certamente! 🤗

  • @silverpatrizio
    @silverpatrizio 4 місяці тому

    ti Trovo Sempre Molto Interessante e Sensuale! Questi video che fai Sono Davvero Utili. Mi ritrovo in diverse tue Peculiarità e ComPrendo il disagio, il mascheramento che si Attiva in Automatico e L’IMPORTANZA invece di mascherarci sempre meno. Semplice Grazie Infinite 🙏🏻🌹

  • @inesmanili978
    @inesmanili978 4 місяці тому +1

    Sono un'insegnante e trovo i tuoi video davvero preziosi! Grazie ❤

  • @monicafabbri5259
    @monicafabbri5259 4 місяці тому +5

    Grazie per questo video! Immagino la fatica nel preparare questo contenuto, l' attenzione e la cura per usare modi e parole giuste. Ogni condizione ovviamente è personale e diversa ma i tuoi racconti sono a me molto vicini e preziosi. Quando hai osservato quanto gli stimming siano funzionali nella vita quotidiana e non qualcosa da reprimere o " curare" mi hai scaldato il cuore. Arrivare a questa consapevolezza è un percorso doloroso e difficile ma assolutamente necessario. Spero che questi video siano i primi di una lunga serie!!! Grazie davvero

  • @MadamaButterfly97
    @MadamaButterfly97 4 місяці тому +3

    Grazie per far luce su tutto ciò. Grazie a te ho compreso molto di più certi tratti miei e di alcune persone che mi stanno attorno.
    Empatizzo molto con la difficoltà che ti crea il mascherare e ti auguro veramente di accertarti così come sei, senza provare vergogna perché vai bene così.
    È vero che la maggior parte delle persone siamo ancora molto ignoranti sulle neurodivergenze, e sicuramente non è facile gestire certe proprie caratteristiche, preoccupandosi di se stessi e degli altri, ma penso che, nel profondo, non vale veramente la pena soffrire tanto ed arrivare esausti a metà giornata per proteggersi e proteggere.
    Non è facile questo cammino, lo immagino benissimo. Io nel mio piccolo, con tratti meno evidenti, sto provando a mostrare più come sono fatta, perché mi dà immediatamente un senso di libertà e sollievo farlo. Cerco di nutrire questo senso di libertà, così da aiutarmi a mostrarmi per quel che sono.
    Ti auguro di raggiungere il tuo equilibrio personale a riguardo (:

  • @melissarighetti1877
    @melissarighetti1877 4 місяці тому +3

    Mi piacciono davvero tanto i video sulle tue neurodivergenze, aiutano molto a capire

  • @anymarysorel8678
    @anymarysorel8678 4 місяці тому

    Ti ringrazio per questo video. Ascoltare il tuo racconto, esposto in modo così chiaro, mi ha fatto finalmente capire tante cose su cosa percepisce una persona con questo problema. Il tuo contributo è veramente prezioso e mi ha anche fatto riflettere su come noi "sani" siamo abituati a vivere costantemente nel rumore dimenticandoci di quanto il silenzio può invece metterci in contatto con noi stessi e con la natura. ❤❤❤❤

  • @francescobianchi595
    @francescobianchi595 Місяць тому

    Complimenti per il coraggio. Ti ammiro. Sei un grande

  • @simonelorenzi1
    @simonelorenzi1 4 місяці тому

    Una goccia di conoscenza e consapevolezza in più in questo mondo. Grazie Immanuel.

  • @mattiaghedin2410
    @mattiaghedin2410 4 місяці тому +3

    Grazie per questi video!

  • @GasSperanza
    @GasSperanza 4 місяці тому

    Grazie per la tua testimonianza e la tua condivisione preziosa, che metti luce una volta di più le tue peculiarità la tua intelligenza è la tua sensibilità nelle esporre ciò che sei in modo esaustivo e chiaro. Da disabile fisico mi rendo conto di quanto sia più facile per me vivere la mia condizione in quanto essa è molto più accettata socialmente rispetto ha diversità di altro tipo. Ma mi piace considerare e credeva nel fatto che siamo tutti esseri umani con delle caratteristiche che ci rendono unici. L'accettazione di se stessi ci rende liberi dal peso del giudizio altrui. Sono arrivato a questo punto e mi sento molto più leggero. GRAZIE

  • @leryfreedom6259
    @leryfreedom6259 4 місяці тому +1

    È sempre un piacere sentirti parlare, potrei ascoltarti per ore!

  • @sanstheblaster2626
    @sanstheblaster2626 4 місяці тому +2

    Ammiro enormemente la profondità di significato nei tuoi discorsi. Credo che per te sia una cosa naturale, poiché banalmente i sottotesti ti risultano naturalmente più scomodi del dire con precisione quello che pensi, ma in un contesto come questo in cui si cerca di comunicare i propri disagi interiori in maniera comprensibile agli altri credo diventi un enorme vantaggio. Lo stesso per cui credo che molte persone ti scelgano come confidente. Credo tu stia facendo un enorme servizio sociale con questo video, poiché sento che mi abbia davvero aiutato ad avvicinarmi alla comprensione del modo in cui i neurodivergenti vivono la nostra società. Grazie!

  • @mimi5769
    @mimi5769 4 місяці тому

    Questi video, non solo tuoi, in cui si parla di queste cose sono veramente utili. Ti ringrazio

  • @shaice
    @shaice 4 місяці тому +1

    Adoro quello che fai come artista, adoro quello che fai come definizione di chi sei.

  • @mosepetto
    @mosepetto 4 місяці тому +1

    Grazie
    Sempre bello seguire I tuoi video
    Imparo sempre qualcosa

  • @marzapanegames8802
    @marzapanegames8802 4 місяці тому +1

    Grazie per questa preziosissima condivisione ❤️

  • @AntrodeiTarocchi.74
    @AntrodeiTarocchi.74 4 місяці тому +1

    Questo video é davvero molto interessante e ti ringrazio perché aiuti sia chi ha questi comportamenti, sia chi non ne sa niente...fare divulgazione é importantissimo! Se qualcuno ti conoscesse dopo aver ascoltato i tuoi video, tu saresti semplicemente tu...libero, il problema é l'ignoranza, perché bisogna spiegarsi ogni santa volta...e che palle...io finirei per non parlare più con nessuno perché già mi stresso di mio, figurati se devo starmi a giustificare, quindi tu sei veramente apprezzabile, ti stimo...e ancora grazie

  • @giovannapanto8170
    @giovannapanto8170 4 місяці тому +5

    Anche io DEVO borbottare con me stessa. lo faccio perché è meglio di un ansiolitico. lo psichiatra di mamma mi disse che tutti dovremmo dire e fare IN CERTI MOMENTI NECESSARI quello che ci viene da dire o fare. farlo mi scarica lo stress, mi rifocalizza mi rasserena. quello che i normotipici conformisti nn hanno le palle di fare. più o meno spiccatamente.....Grazie soprattutto per i tanti di noi e tutti che condividono con te qualche aspetto. Ottimo l'allenamento calistenico.....hai una capacità incredibile e che sono certa ti gioverà in modo unico. intervallala ai tuoi momenti di sfogo libero.....magari altri praticano onanismo a bestia ma paiono sepolcri incensati.......grande!!!!

  • @stefanopacetti4237
    @stefanopacetti4237 4 місяці тому

    Sono molto felice di aver trovato questo video, ho anche recuperato quello di un anno fa. Mi sono riconosciuto in alcune dinamiche che hai descritto, e ritengo, per questo, che le informazioni da te riportate siano utili sia alle persone che potrebbero rivedersi in alcuni aspetti della tua esperienza, sia alle persone che non si rivedono in te, ma semplicemente assumono queste informazioni (giustamente) a titolo informativo, in modo da capire e riuscire a comportarsi di conseguenza, quando si trovano di fronte a persone neurodivergenti. Per questo ti ringrazio molto 😊

  • @Velcoro_TV
    @Velcoro_TV 22 дні тому

    Che spettacolo Manuel, sono affascinatissimo da tutte queste tue caratteristiche e dalle battaglie che fai per gestirle. Veramente eccezionale, adorere incontrare gente in cui posso rivedere alcuni tratti della mia personalità. Meglio ancora se persino più intensi ed estremizzati.

  • @Alex198452
    @Alex198452 4 місяці тому +1

    Complimenti per il grande lavoro di conoscenza personale!!!

  • @Jesoo91
    @Jesoo91 4 місяці тому +29

    Io non ho le crisi, però tutti i suoni sono sovrapposti e ormai mi ci sono talmente abituato che non mi sono mai messo i tappi per le orecchie nei bar o nelle discoteche. C'è qualcuno affetto da ADHD che mi ha perfino chiesto come faccio a sopportare i suoni forti, sarà che ho ricevuto la diagnosi tardi (26 anni) e allora me ne faccio una ragione e per mascherare a volte annuisco con la testa facendo finta di capire. La cosa più triste probabilmente del mio disturbo dello spettro autistico di livello 1 (Asperger) è cercare di nascondere il mio stimming delle mani e farlo solo chiuso in camera mia. Perché in passato mi hanno insultato come "handicappato" su FB e perchè lo stimming viene stigmatizzato ancora oggi. Grazie per questo video, Immanuel, perché, appena potrò con l'associazione di cui faccio parte, voglio parlare di neurodivergenza e voglio sensibilizzare sull'argomento e su cosa vuol dire conviverci per tutto il resto della propria vita. Un abbraccio!

  • @Pandra91
    @Pandra91 4 місяці тому

    Ovviamente ti ringrazio per ogni contenuto sull’argomento 🙏

  • @chamah
    @chamah 4 місяці тому +6

    non oso immaginare quale sofferenza possano essere le fiere a cui hai partecipato per la presentazione dei tuoi giochi😓

  • @graziamaravalli1925
    @graziamaravalli1925 4 місяці тому

    Complimenti per il front lever. Bravo Immanuel. Continua cosi

  • @claudiog.7601
    @claudiog.7601 4 місяці тому +3

    Mi ha consigliato il tuo video un amico.
    Ho un bimbo dii 5 anni, plusdotato e..e tante altre cose che nessuno cii spiega.forse però grazie a te qualcosa ho capito.
    Grazie

  • @ramona9893
    @ramona9893 4 місяці тому +1

    Grazie. Ho sempre vissuto convivenza con la sindrome dell'impostore. Ma allo stesso tempo con la voglia di conoscere e capire me stessa. I tuoi video mi stanno aprendo gli occhi, tanto che vorrei guardarne altre decine. Sentirti mi fa sentire compresa. Spero presto di avere la possibilità di fare luce su me stessa. Intanto grazie

  • @annalisadeiana1073
    @annalisadeiana1073 4 місяці тому +1

    Grazie per esserti fatto portavoce di tanti di noi ❤ Come sempre una disamina lucidissima. A due anni dalla diagnosi la strada verso l’unmasking è ancora lunga, perché capire esattamente dove sia il masking è complicatissimo.

  • @Profe_de_FisicayQuimica
    @Profe_de_FisicayQuimica 15 днів тому

    Ho appena scoperto, ho appena avuto la diagnosi di autismo di grado 1 e deficit di attenzione senza iperattività. Ho 40 anni. Insegno a scuola. Ho avuto esperienze drammatiche per anni, tra licenziamenti, perdita di amici, malintesi demenziali, meltdown.... Il masking mi ha demolito per anni e comunque sembravo una idiota. Adesso tutto ha senso. Sto facendo terapia conduttuale... Spero di riuscire ad imparare a dire Buongiorno almeno a mio marito..... Poveraccio, cosa gli ho fatto passare, mi stupisco di averlo ancora accanto....
    Il regalo più bello, le cuffie antirumore tra lezione e lezione.....

  • @effeggi67
    @effeggi67 4 місяці тому +1

    grazie mille della comprensione che ci permetti di avere verso chi vive situazioni come la tua!
    molto difficile aiutare le persone ad accogliere alcune di queste cose come esigenze personali con la tua maturità ...

  • @lucamore96
    @lucamore96 2 місяці тому

    Questo video mi ha dato molti più spunti di riflessione di quanto immaginassi. Grazie Immanuel ❤

  • @lucavalleggi8194
    @lucavalleggi8194 2 місяці тому

    Sei un grande! Ti faccio i miei complimenti!!!

  • @stylus_sheath
    @stylus_sheath 4 місяці тому +16

    Ho conosciuto la neurodivergenza attraverso la mia attuale compagna. Guarderemo assieme il video e ci confronteremo su questo contenuto. Sto ancora imparando, magari non sto facendo abbastanza per lei, quindi ti ringrazio per queste informazioni, peraltro tanto bene elaborate ed esposte.

  • @DiegoBrooklyn
    @DiegoBrooklyn 4 місяці тому +1

    La chiusa dopo il discorso é qualcosa di fantastico Immanuel. E complimenti per l'intero video in generale. ❤️

  • @19MMichele78
    @19MMichele78 17 днів тому

    Io non ho mai ricevuto una diagnosi in merito, ma ho un figlio DSA diagnosticato da logopedista e dall'USL, io mi ritrovo in tanti dei suoi "problemi" che grazie all'aiuto della logopedista ha ridotto tantissimo fino a quasi farli sparire, ho fatto su internet un test trovato sul sito di una clinica per questi disturbi riguardo all'autismo e ho totalizzato 174 punti... In più ascoltando questo video mi sono ritrovato in molte situazioni che hai esposto partendo dalla camminata saltellante, il sentire i sentimenti in maniera diversa, avvolte in passato mi capitava d'interpellarmi se un sentimento lo provavo o se lo provavo solo di riflesso, quand'ero piccolo mi mettevo a contare tutto ciò che era simile, non potevo quasi smettere... Era ipnotico... poi sentivo un ritmo nella testa tipo tormentone tipo" ta ta tata ta" e si ripeteva all'infinito, e con l'indice della mano destra seguivo questo ritmo avvolte senza neanche rendermene conto.... sono empatico con gli animali, avvolte davanti a scene che vedo nei film mi capita vedendo cose intense(più facilmente riguardanti gli animali) di emettere un sussulto vocale e seguirlo con il corpo, non riesco a bloccarmi, a reprimere... è come se mi abbia investito in un attimo e passa magari lasciandomi anche qualche lacrima negli occhi e avvolte sul volto... Cerco di reprimere questi sussulti ma non riesco... da seduto iniziava a tremare la gamba iniziando dal ginocchio tipo impulso e poi con il piede destro senza quasi rendermene conto sotto al tavolo cosa che alla mia compagna dava fastidio così mi sono impegnato tantissimo per non farlo più accadere, così anche il fatto che toccare i capelli mi rilassava ho dovuto togliermelo come vizio... Prendo fisse per delle tematiche, come dici tu le porto avanti per tantissimo tempo fino a che non mi sento pieno intellettualmente ed ho sempre bisogno di qualcosa che ampli le mie conoscenze... Insomma credo che dovrei chiedere una diagnosi o più diagnosi visto che potrei avere più situazioni dato che ho letto che anche che se mi fosse diagnosticato DSA potrei avere anche autismo(anzi sicuramente c'è l'ho) e non so che altro...... Oppure lascio perdere tanto ormai io so chi sono e sto relativamente bene con me stesso, magari ne avrei avuto veramente tanto bisogno quand'ero piccolo, lì a quei tempi non sapevo proprio cosa pensare di me, dalla sessualità alla provenienza, e anche a livello religioso.... Ero tormentato... È stato molto difficile tutto per me da bambino... Ora ho fatto pace con me stesso più o meno...

  • @antonellagulli2093
    @antonellagulli2093 4 місяці тому +1

    Hai il dono dell' eloquenza. È un piacere ascoltarti.

  • @benzonex
    @benzonex 2 місяці тому

    Ti ringrazio molto per il tuo dettagliato candore.
    A più di sessant'anni finalmente ho scoperto la mia personale neurodivergenza.
    La mia vita é stata una lunga 'pagliacciata' per mascherare la mia personalità.
    Ascoltarti mi fa riconoscere in me quelle tante cose che mi impedivano di comprendere e di mescolarmi felicemente al resto dell'umanità. Grazie.
    Spero che farai altri video.
    Sono stato musicista e cantautore anch'io per quasi cinquant'anni :-) e quanto ha risuonato in me la tua battuta sul fastidio per la musica riprodotta e l'approccio professionale quando si tratta di suonare e cantare 😂.

  • @andrearossi3101
    @andrearossi3101 4 місяці тому

    Sei stato chiaro e molto preciso nelle tue spiegazioni, capisco che tu per poter vivere e relazionarti con gli altri devi sopportare continuamente grandi problemi di comunicazione. Sono convinto che prima o poi riuscirai a essere ragionevolmente padrone della tua mente anche se non è possibile riuscirci del tutto. L'ultima cosa che hai detto mi trova completamente d'accordo. Sei riuscito a farmi sorridere, anche se capisco che l'hai pronunciata seriamente, senza ironia. Grazie.

  • @iperione1988
    @iperione1988 4 місяці тому +1

    Grazie mille per questo video.

  • @anyndel
    @anyndel 15 днів тому

    Grazie per questo video. Tantissimo e profondamente. Ti seguo da tanto, tanto tempo, ho avuto l'occasione di vedere un live a Roma, un millennio fa (Freak&Chic, con Romina Falconi come bonus aggiunto). Ascoltare queste esperienze e tematiche, esposte in questo modo, dalla persona che era su quel palco (e ben oltre) chiude un cerchio che mi riesce difficile, se non fuori luogo, descrivere.

  • @Steffie773
    @Steffie773 4 місяці тому

    Ti capisco perfettamente e condivido quello che dici. Grazie per mettere. A parole cose che io non saprei spiegare così bene.

  • @giovannic8553
    @giovannic8553 4 місяці тому +2

    Da persona autistica e adhd, grazie per esserti esposto su questi argomenti

  • @stefanobarri5117
    @stefanobarri5117 4 місяці тому

    Il rosa sullo sfondo che accompagna la tua figura racconta tanto e culla le tue parole.Grazie

  • @sg-ww4km
    @sg-ww4km 4 місяці тому +8

    Grazie mille per i video sull'argomento, il nostro paese ha molto bisogno di questo tipo di testimonianze.
    Per quanto riguarda gli episodi di ecolalia pubblici che creano situazioni "imbarazzanti" perché attirano l'attenzione turbata degli estranei, se vuoi potresti anche provare con "Scusa, è un tic." Permette di contestualizzare subito l'evento "inconsueto" come ordinario senza dover entrare troppo sul personale o perdere troppo tempo in spiegazioni sul perché/percome. Io faccio così (però in contesti diversi) e vedo che funziona per distogliere l'attenzione della gente, magari può tornare utile anche a te e ad altri.

    • @Immanuelofficial
      @Immanuelofficial  4 місяці тому +10

      Quello ho imparato a farlo se si tratta di persone con cui avrò un minimo di rapporto; anche banalmente dato dalle circostanze.
      Mentre per persone che davvero non vedrò più più dopo qualche minuto, non me la sento di dire una cosa personale.

  • @Gordianization
    @Gordianization 4 місяці тому

    sempre bello seguirti 👍

  • @SenoritaMarti
    @SenoritaMarti 3 місяці тому

    Grazie per questo video, da studentessa di psicologia e da persona con difficoltà nella sovrastimolazione uditiva e olfattiva ti ringrazio per aver condiviso questi tuoi vissuti

  • @chiaracrespi9202
    @chiaracrespi9202 4 місяці тому +1

    Grazie per aver condiviso questi messaggi

  • @stefanodemurtas153
    @stefanodemurtas153 4 місяці тому

    Il tuo racconto mi è stato utile per capire alcune strategie che potrebbero aiutare mia figlia con lo studio. Hai detto anche cose che non ho capito ed altre che non condivido ma non saprei spiegarle in modo esaustivo in un testo così sintetico. Ho ascoltato con estremo interesse. Grazie

  • @Dharmaohm
    @Dharmaohm 4 місяці тому +1

    Grazie per questo video.

  • @chiaraballone2307
    @chiaraballone2307 4 місяці тому

    grazie. sentire le tue parole è un sollievo.

  • @stefip92
    @stefip92 4 місяці тому +3

    Grazie Immanuel per aver parlato apertamente di questo tema e di esserti esposto! Questo video è una piccola gemma in mezzo alla tanta spazzatura (inutile) che YT ci propina.

  • @dan_8456
    @dan_8456 4 місяці тому +2

    Scrivo il commento per aiutare l'algoritmo di UA-cam a spingere il video. Perché credo che queste tue esternazioni possano aiutare molte persone a capire meglio. A me almeno ha aiutato e ti ringrazio. E comunque il finale è spettacolare, il tuo essere diretto è qualcosa di unico. TOP

  • @francescomarchi5193
    @francescomarchi5193 4 місяці тому +1

    Trovo molto arricchente avere queste informazioni. Esponi sempre bene, e hai voce con un bel timbro.

  • @nadialove8527
    @nadialove8527 4 місяці тому

    Sei una bella persona per varie cose che hai detto. Capisco alcune tue problematiche ❤

  • @federicomidnight
    @federicomidnight 4 місяці тому

    Le tue parole sono sempre preziose

  • @silvioselvio2150
    @silvioselvio2150 4 місяці тому

    Grazie per questo video davvero interessante! 😊

  • @ilpagan3452
    @ilpagan3452 3 місяці тому +1

    ho appena capito il motivo per cui mi innervosisco ogni volta che mi capita quello che definisci “small talk”.

  • @dovic86
    @dovic86 4 місяці тому

    Da neurotipico ti ringrazio per la tua onestà e disponibilità nel parlare della tua esperienza, è molto utile per capire situazioni che altrimenti non sarebbero immediatamente leggibili. Apprezzo molto anche lo sforzo che evidentemente fai per metterti nei panni degli altri e cercare di capire quali possano essere le loro reazioni di fronte ai tuoi comportamenti, non è assolutamente qualcosa di scontato. Personalmente soffro di ansia sociale e riesco a capire almeno in parte ciò che dici quando parli di quel gran senso di pressione e spossatezza.