È abbastanza intuitivo il risultato. La persona destrorsa è il 1% del totale e deve diventare il 2% del totale quindi il totale sì deve dimezzare affinché si verifichi ciò
@@Lkbrg28 Le equazioni servono a portarci alla soluzione in termini rigorosamente matematici, dopo di che è facile per tutti fare le contro verifiche con la soluzione "in mano"! Il video ha l'unico scopo di dimostrare un errore comune nel trovare una soluzione che poi si rivelerà fuorviante.
Ma è molto rigoroso lo stesso, sapendo che una persona è il 2% fai 1:2%=x:100% (1*100%)/2% = 50 E trovi il numero di persone rimaste (non quelle andate via) Poi ovviamente fai 100-50=50 Solo che levi i 98 dalle palle e fai il conto a mente
mi sembra più facile concentrarsi subito non suoi mancini ma sui destrimani. La domanda equivale a chiedere che i destrimani raggiungano il 2%. Sappiamo che il destrimano è uno solo e perché corrisponda al 2% il rapporto tra destrimani e mancini deve essere 1:49, da cui si deduce che dei 99 mancini iniziali dovranno lasciare la stanza in 50.
Buon giorno il calcolo finale dipende dalla regola fondamentale delle proporzioni che afferma l’uguaglianza tra il prodotto dei medi con il prodotto degli estremi. Nel primo caso bisogna specificare che l’uguaglianza non vale a partire dal terzo decimale in poi. Buon anno e complimenti
Semplicemente, se poniamo uguale a x il n° dei mancini presenti nella stanza in modo che la loro % sia 98, possiamo scrivere: x : (x+1) = 98 : 100 (nella stanza c'e' un solo destrorso) che risolta da' 49. Se inizialmente i mancini erano 99, ne dovranno uscire: 99 - 49 = 50.
Esatto, così è molto più semplice. Io invece a mente ci ho messo circa 5 secondi per rispondere 50. I 5 secondi mi sono serviti per escludere le altre risposte che davano percentuali frazionarie😉
Infatti, perché doveva specificare di togliere "solo persone mancine". Se nelle 50 tolte c'era il destrorso, la percentuale sarebbe diventata del 100% di mancini nella stanza.
È molto più intuitivo di tutti i calcoli svolti nel video: se deve rimanere il 98% dei mancini ciò equivale a dire 49/50 pertanto per ottenere 49 da 99 devono uscire 50 mancini
Mi sembra che siano stati fatti calcoli inutilmente lunghi. Bastava dire che 2/100 di x ( numero totale di persone) avrebbe dovuto essere uguale ad 1. Il risultato sarebbe stato 50. Dunque 49 mancine ed una destra. Cosicché 50 persone sarebbero dovute uscire.
La proporzione che hai scritto è solo una riduzione di scala e non e' una equazione risolutiva. L'equazione generale e': (99-m)/s = 0,98. Dove per "m" vanno intesi i mancini e per "s" la scala che si desidera adottare per risolvere il problema posto ovvero le persone presenti in sala. Pertanto equazione di due variabili ovvero infinite soluzioni. Per una scala s=100 si ottiene m=1 ovvero basta togliere un solo mancino. Per s=50 si ottiene m=50 ovvero occorre togliere 50 mancini (soluzione da te trovata). Per s=33 occorre togliere 66,66 mancini. E così all'infinito. Ovviamente riducendo il fattore di scala (che si può interpretare come il numero di persone presenti in sala) si trovano soluzioni matematiche prive di senso.
Mi sono distratto sul tipo di persone che dovevano lasciare la stanza ma le mie risposte erano tra la 49 e 50, ma quest'ultima giustamente era quella corretta. Bisogna essere concentrati al 100% su questo non c'è dubbio. Ciao prof.
Vedo che il problema è stato CORRETTAMENTE modificato dalla formulazione iniziale a quella che leggo sopra, aggiungendo l'aggettivo "mancine" riferito alle persone che devono lasciare la stanza 🤣🤣🤣 (ho visto che uno l'ha notato 💪)
Secondo me si poteva fare con meno calcoli : all'inizio è chiaro che nella stanza ci sono 99 mancini su 100 persone. Se indico con n il numero di mancini che devono uscire dalla stanza, dal problemi si ottiene che 99-n (numero di mancini rimasti) deve essere uguale a (100-n)*0,98 (il 98 % delle persone rimaste devono essere mancine). Basta risolvere questa semplice equazione e viene n = 50. Saluti
Il problema è posto male a monte; dato come presupposto che si conosca la percentuale di persone mancine è logico dedurre che l'unica persona destrorsa sia stata gia identificata, riuscendo quindi ad escludere quest'ultima è ovvio che il problema non sussiste è che basta semplicemente che una persona mancina lasci la stanza.
Il video di presentazione, nel quale nel quale si chiedeva " quante persone " senza precisare "mancine", poneva un problema ben più complesso e francamente non saprei risolverlo ....
@@lucianovarani7179 È presente una sola persona destrorsa nella stanza. Se la persona destrorsa lascia la stanza rimangono il 100% di persone mancine, quindi la persona destrorsa non può lasciare la stanza e per ottenere il 98% di persone mancine nella stanza devono per forza uscire 50 persone mancine.
la risposta e' A). il 2% di destri significa 1 su 50. Ora e' 1 su 100. Quindi 50 persone devono uscire. E saranno tutte mancine, visto che non faremo certo uscire l'unico destro.
@@cormusicum io sono un fisico e questo e' il modo corretto di ragionare (oltre che il piu' rapido, come giustamente fa notare). Si ricorre a calcoli e formule quando non e' possibile risolvere problemi in modo semplice. Ma se esiste una via semplice, trovarla e' il miglior indicatore di intelligenza. Come si suol dire, non si usa un bazooka per uccidere una mosca.
Non avevo capito niente.Poi ho chiesto a chatgp che a sua volta non aveva capito niente sostenendo che solo aggiungendo una persona poteva risolvere il problema.Io gli ho detto che se si risolve aggiungendo lo si può fare anche sottraendo,rifacendomi al concetto filosofico degli opposti.Chatgp è arrivato a 50.Mi ha ringraziato per averlo portato alla soluzione.Che io comunque non ho capito!
spiegazione farraginosa: il destrorso è 1, quando 1 persona è il 2% (100-98) del totale delle persone ? quando tutte le persone sono 50. 100-50=50 mancini che devono uscire
Per me la spiegazione del video è ottima in quanto dà un metodo generale, che può essere applicato a problemi di questo tipo indipendentemente dalla percentuale richiesta. Il calcolo a mente è rapido nello specifico problema perché si tratta di un raddoppio/dimezzamento, ma già se si fosse chiesto 97,5% invece di 98% sarebbe stato meno immediato.
A prescindere dallo studio della matematica (dove non ho mai ottenuto grandi risultati) ho impiegato un secondo esatto a rispondere in quanto avendo fatto il venditore per molto tempo, i calcoli di percentuale erano il mio pane quotidiano...
50. Così ne restano (mancine) 49 su 50 (che, moltiplicando il tutto per 2, equivale a 98 su 100). Arrivatoci in un secondo (e senza guardare le risposte multiple). E senza fare tutte queste operazioni.
Direi 50... perché se nella sala ci sono 99 mancini e un solo destrimano la percentuale è, appunto del 99% ma se ne vanno via quasi la metà, cioè 50 la percentuale sui mancini su 49 raddoppia e diventa il 2%. Comunque un test divertente considerata che la media dei mancini in tutte le specie si aggira intorno al 15% quindi in quella stanza ipotetica ci sono circa più di 5 volte la percentuale media di mancini in natura...🤔
Il quesito era stato posto in maniera errata: non era stato precisato che le persone che devono lasciare la stanza siano mancine. Si scriveva di persone in generale, senza accennare al loro mancinismo.
Ecco il procedimento che ho seguito: Su 100 persone il 99% è mancino, quindi i mancini sono 99. Noi vogliamo che la percentuale dei mancini si riduca al 98%, quindi sia x il numero di mancini che lasciano la stanza, si ha: 0,98=(n° mancini rimasti/n° persone rimaste) 0,98 = (99 - x)/(100 - x) 0,98 (100 - x) = 99 - x 98 - 0,98x = 99 - x x - 0,98x = 99 - 98 0,02x = 1 x = 50
@@RobertaRocchiccioli anche perchè poi avevo fatto il ragionamento basandomi su 2 cose: se togli 50 persone rimangono 50 persone.. non puo essere 98% la meta. poi seconda cosa che mi ha fatto subito pensare era il titolo "che ha ingannato tutti" e poi leggo che tutti hanno risposto A) 50 e di pancia ho detto subito D
Le persone che devono uscire devono minimo essere 2 mancine perché se esce il destrorso il problema non esiste. Ma 2 mancine in meno sarebbero 97 che non da 98%. Allora bisogna fare 98/100 o 49/50 che da 98%. Quindi 50 devono uscire.
Lo scritto del video e` incompleto....manca l'aggettivo " mancine" nel secondo periodo.... ( non credo che le due affermazioni siano equivalenti,ma potrei sbagliarmi,ci mancherebbe!).Grazie per i suoi video.
È scontato che le persone che lasciano la stanza siano tutte mancine poiché il contrario (il caso in cui la persona destrimana ed eventualmente altre mancine lasciano la stanza) implicherebbe sempre il 100% di persone mancine rimaste nella stanza a prescindere dal numero di fuoriusciti, ad eccezione del caso in cui tutte le persone abbiano lasciato la stanza poiché si otterrebbe banalmente lo 0% di persone rimaste.
Non mi torna... Se 98 sono mancine perché una sola destrosa.. Fa 99..., se sono 100, una dx e 98 sx, se ne togli un'altra siamo a 1+1+98..e mi torna... Bohhh
Le persone non ruotano il piano della luce polarizzata, non sono né destrorse né sinistrorse, al più sono " destrimani ". La soluzione al problema non l' ho trovata ,perché non riuscivo ad impostare il quesito. Ho utilizzato le proporzioni, ma in modo sbagliato.
È abbastanza intuitivo il risultato. La persona destrorsa è il 1% del totale e deve diventare il 2% del totale quindi il totale sì deve dimezzare affinché si verifichi ciò
Bravo. Infatti questa è la soluzione più immediata nonchè la più brillante, senza passare per equazioni.
@@Lkbrg28 Le equazioni servono a portarci alla soluzione in termini rigorosamente matematici, dopo di che è facile per tutti fare le contro verifiche con la soluzione "in mano"! Il video ha l'unico scopo di dimostrare un errore comune nel trovare una soluzione che poi si rivelerà fuorviante.
Ma è molto rigoroso lo stesso, sapendo che una persona è il 2% fai
1:2%=x:100%
(1*100%)/2% = 50
E trovi il numero di persone rimaste (non quelle andate via)
Poi ovviamente fai 100-50=50
Solo che levi i 98 dalle palle e fai il conto a mente
50
Lo sa solo perché si chiama "mancini"...
mi sembra più facile concentrarsi subito non suoi mancini ma sui destrimani. La domanda equivale a chiedere che i destrimani raggiungano il 2%. Sappiamo che il destrimano è uno solo e perché corrisponda al 2% il rapporto tra destrimani e mancini deve essere 1:49, da cui si deduce che dei 99 mancini iniziali dovranno lasciare la stanza in 50.
Ottimo ragionamento.
Buon giorno il calcolo finale dipende dalla regola fondamentale delle proporzioni che afferma l’uguaglianza tra il prodotto dei medi con il prodotto degli estremi. Nel primo caso bisogna specificare che l’uguaglianza non vale a partire dal terzo decimale in poi. Buon anno e complimenti
Semplicemente, se poniamo uguale a x il n° dei mancini presenti nella stanza in modo che la loro % sia 98, possiamo scrivere: x : (x+1) = 98 : 100 (nella stanza c'e' un solo destrorso) che risolta da' 49. Se inizialmente i mancini erano 99, ne dovranno uscire: 99 - 49 = 50.
Esatto, così è molto più semplice.
Io invece a mente ci ho messo circa 5 secondi per rispondere 50. I 5 secondi mi sono serviti per escludere le altre risposte che davano percentuali frazionarie😉
@@riccardovacchi1362 infatti. Era piu complesso se non c'erano le risposte assegnate. :D
Tutti si sono concentrati sul problema, ma non si sono accorti che c'è un errore di costruzione della frase nel quesito.
Esatto
Nessuno perché sono tutti mancini
Infatti secondo me nessuno
Infatti, perché doveva specificare di togliere "solo persone mancine". Se nelle 50 tolte c'era il destrorso, la percentuale sarebbe diventata del 100% di mancini nella stanza.
È molto più intuitivo di tutti i calcoli svolti nel video: se deve rimanere il 98% dei mancini ciò equivale a dire 49/50 pertanto per ottenere 49 da 99 devono uscire 50 mancini
Mi sembra che siano stati fatti calcoli inutilmente lunghi. Bastava dire che 2/100 di x ( numero totale di persone) avrebbe dovuto essere uguale ad 1. Il risultato sarebbe stato 50. Dunque 49 mancine ed una destra. Cosicché 50 persone sarebbero dovute uscire.
E finiva il video in 15 secondi😅😅
La proporzione che hai scritto è solo una riduzione di scala e non e' una equazione risolutiva.
L'equazione generale e':
(99-m)/s = 0,98.
Dove per "m" vanno intesi i mancini e per "s" la scala che si desidera adottare per risolvere il problema posto ovvero le persone presenti in sala.
Pertanto equazione di due variabili ovvero infinite soluzioni.
Per una scala s=100 si ottiene m=1 ovvero basta togliere un solo mancino.
Per s=50 si ottiene m=50 ovvero occorre togliere 50 mancini (soluzione da te trovata).
Per s=33 occorre togliere 66,66 mancini.
E così all'infinito.
Ovviamente riducendo il fattore di scala (che si può interpretare come il numero di persone presenti in sala) si trovano soluzioni matematiche prive di senso.
Mi sono distratto sul tipo di persone che dovevano lasciare la stanza ma le mie risposte erano tra la 49 e 50, ma quest'ultima giustamente era quella corretta. Bisogna essere concentrati al 100% su questo non c'è dubbio. Ciao prof.
Vedo che il problema è stato CORRETTAMENTE modificato dalla formulazione iniziale a quella che leggo sopra, aggiungendo l'aggettivo "mancine" riferito alle persone che devono lasciare la stanza 🤣🤣🤣 (ho visto che uno l'ha notato 💪)
Secondo me si poteva fare con meno calcoli : all'inizio è chiaro che nella stanza ci sono 99 mancini su 100 persone. Se indico con n il numero di mancini che devono uscire dalla stanza, dal problemi si ottiene che 99-n (numero di mancini rimasti) deve essere uguale a (100-n)*0,98 (il 98 % delle persone rimaste devono essere mancine). Basta risolvere questa semplice equazione e viene n = 50. Saluti
Ottimo video! Grazie 😀
@@godhell8039 Grazie!
Il problema è posto male a monte; dato come presupposto che si conosca la percentuale di persone mancine è logico dedurre che l'unica persona destrorsa sia stata gia identificata, riuscendo quindi ad escludere quest'ultima è ovvio che il problema non sussiste è che basta semplicemente che una persona mancina lasci la stanza.
Così come la dici tu non sarebbe il 98% ma il 98/99
@alfaalfa1864 la matematica serve dove la logica non c'è
@@antoone8909 ma nel tuo ragionamento non c'è né logica né matematica
@alfaalfa1864 si perché il problema è troppo banale
Ufficio complicazione affari semplici. È ovvio che se voglio raddoppiare una percentuale - i destrorsi - basta dimezzare il totale...
Il video di presentazione, nel quale nel quale si chiedeva " quante persone " senza precisare "mancine", poneva un problema ben più complesso e francamente non saprei risolverlo ....
@@lucianovarani7179 È presente una sola persona destrorsa nella stanza. Se la persona destrorsa lascia la stanza rimangono il 100% di persone mancine, quindi la persona destrorsa non può lasciare la stanza e per ottenere il 98% di persone mancine nella stanza devono per forza uscire 50 persone mancine.
Errato, è solo una delle infinite soluzioni matematiche. @@matematicatranquilla
la risposta e' A). il 2% di destri significa 1 su 50. Ora e' 1 su 100. Quindi 50 persone devono uscire. E saranno tutte mancine, visto che non faremo certo uscire l'unico destro.
Questo è il ragionamento da "non matematico" che ho fatto io, senza frazioni, percentuali e proporzioni. Ed è anche più rapido, dopo tutto.
@@cormusicum io sono un fisico e questo e' il modo corretto di ragionare (oltre che il piu' rapido, come giustamente fa notare). Si ricorre a calcoli e formule quando non e' possibile risolvere problemi in modo semplice. Ma se esiste una via semplice, trovarla e' il miglior indicatore di intelligenza. Come si suol dire, non si usa un bazooka per uccidere una mosca.
Una delle poche cose che ricordo sono le proporzioni... andavo male in matematica ma le cose che servono le ricordo.
😂un video di 10 minuti. Io ero arrivato dopo 1 minuto.
Togliere 50 sinistri
Rimangono 49 sinistri x 2 = 98 %
Un esempio di come complicare una cosa relativamente semplice attraverso la matematica
Non avevo capito niente.Poi ho chiesto a chatgp che a sua volta non aveva capito niente sostenendo che solo aggiungendo una persona poteva risolvere il problema.Io gli ho detto che se si risolve aggiungendo lo si può fare anche sottraendo,rifacendomi al concetto filosofico degli opposti.Chatgp è arrivato a 50.Mi ha ringraziato per averlo portato alla soluzione.Che io comunque non ho capito!
Inganna tante persone (non tutti). Devono uscire 50 mancini, in tal modo restano in 50 di cui 49 mancine. Allora 49/50*100=98%.
spiegazione farraginosa: il destrorso è 1, quando 1 persona è il 2% (100-98) del totale delle persone ? quando tutte le persone sono 50. 100-50=50 mancini che devono uscire
Per me la spiegazione del video è ottima in quanto dà un metodo generale, che può essere applicato a problemi di questo tipo indipendentemente dalla percentuale richiesta. Il calcolo a mente è rapido nello specifico problema perché si tratta di un raddoppio/dimezzamento, ma già se si fosse chiesto 97,5% invece di 98% sarebbe stato meno immediato.
A prescindere dallo studio della matematica (dove non ho mai ottenuto grandi risultati) ho impiegato un secondo esatto a rispondere in quanto avendo fatto il venditore per molto tempo, i calcoli di percentuale erano il mio pane quotidiano...
50. Così ne restano (mancine) 49 su 50 (che, moltiplicando il tutto per 2, equivale a 98 su 100).
Arrivatoci in un secondo (e senza guardare le risposte multiple). E senza fare tutte queste operazioni.
Appena ho visto il titolo del video e senza leggere le varie opzioni di risposta ho subito pensato a 50.
Direi 50... perché se nella sala ci sono 99 mancini e un solo destrimano la percentuale è, appunto del 99% ma se ne vanno via quasi la metà, cioè 50 la percentuale sui mancini su 49 raddoppia e diventa il 2%. Comunque un test divertente considerata che la media dei mancini in tutte le specie si aggira intorno al 15% quindi in quella stanza ipotetica ci sono circa più di 5 volte la percentuale media di mancini in natura...🤔
Il quesito era stato posto in maniera errata: non era stato precisato che le persone che devono lasciare la stanza siano mancine. Si scriveva di persone in generale, senza accennare al loro mancinismo.
10 minuti di video per dire che
100-50=50
Di queste 50 una persona non è mancina, pertanto
50-1=49
49*2=98
Ecco il procedimento che ho seguito:
Su 100 persone il 99% è mancino, quindi i mancini sono 99.
Noi vogliamo che la percentuale dei mancini si riduca al 98%,
quindi sia x il numero di mancini che lasciano la stanza, si ha:
0,98=(n° mancini rimasti/n° persone rimaste)
0,98 = (99 - x)/(100 - x)
0,98 (100 - x) = 99 - x
98 - 0,98x = 99 - x
x - 0,98x = 99 - 98
0,02x = 1
x = 50
e se esce una persona destrorsa? Nel problema non è specificato
@@salvatorediliberto8200 se esce la persona destrorsa (ce n'è una sola) rimangono il 100% di persone mancine.
ammetto che avrei dato come risposta di pancia velocemente senza pensare a D = 2
Anch'io
@@RobertaRocchiccioli anche perchè poi avevo fatto il ragionamento basandomi su 2 cose: se togli 50 persone rimangono 50 persone.. non puo essere 98% la meta. poi seconda cosa che mi ha fatto subito pensare era il titolo "che ha ingannato tutti" e poi leggo che tutti hanno risposto A) 50 e di pancia ho detto subito D
I calcoli sono più semplici se si ragiona sulle persone non mancine:
2:100=1:(100-x) con x numero di persone che deve uscire.
Si ha subito x = 50
Le persone che devono uscire devono minimo essere 2 mancine perché se esce il destrorso il problema non esiste.
Ma 2 mancine in meno sarebbero 97 che non da 98%.
Allora bisogna fare 98/100 o 49/50 che da 98%. Quindi 50 devono uscire.
una persona su 50 equivale a 2 su 100. Due su 100 di destri equivale a 98 su 100 di mancini. Quindi 50 mancini devono lasciare la stanza.
Situazione iniziale:
99/100 = 99%
Impostazione del problema:
(99 - x) / (100 - x) = 98%
Svolgimento:
(99 - x) : (100 - x) = 98 : 100
(99 - x) = (98 : 100) * (100 - x)
99 - x = 9800 - 98x : 100
9900 - 100x = 9800 - 98x
9900 - 9800 = 100x - 98x
2x = 100
x = 50
Risultato:
restano 49 mancini su 50 persone totali, dunque il 98%
devono uscire 50 mancini. Risolto in circa due minuti e mezzo.
Lo scritto del video e` incompleto....manca l'aggettivo " mancine" nel secondo periodo.... ( non credo che le due affermazioni siano equivalenti,ma potrei sbagliarmi,ci mancherebbe!).Grazie per i suoi video.
È scontato che le persone che lasciano la stanza siano tutte mancine poiché il contrario (il caso in cui la persona destrimana ed eventualmente altre mancine lasciano la stanza) implicherebbe sempre il 100% di persone mancine rimaste nella stanza a prescindere dal numero di fuoriusciti, ad eccezione del caso in cui tutte le persone abbiano lasciato la stanza poiché si otterrebbe banalmente lo 0% di persone rimaste.
(99-x)/(100-x) = 98/100
100 (99-x) = 98 (100-x)
...
2x = 100
x = 50 persone che devono lasciare la sala. 😊
(molto più semplice così 😉)
GRAZIE GENIO SALUTI🇮🇹🤗
Io avevo fatto 98/2, perché 98 non è divisibile ne per 3, ne per 4 ne per 5 ne per 6, lo è per 7, ma sarebbero uscite molte più persone del dovuto.
Lo ammetto, nonostante tutto, non l'ho ancora capito :-) lo dovrò ri-ascoltare con calma
"La matematica non sarà mai il mio mestiere". Per me, la soluzione giusta è un golpe, neanche se la stanza fosse quella di Montecitorio
😅😅😅
Matematica tranquilla, quella vivace com'è? ❤
Scusate
Ma dove sono andati a prendere tutti questi mancini.
Ne avevamo uno ed è andato in Arabia 😂😂😂😂
Non mi torna... Se 98 sono mancine perché una sola destrosa.. Fa 99..., se sono 100, una dx e 98 sx, se ne togli un'altra siamo a 1+1+98..e mi torna... Bohhh
x=50 mancini devono uscire perché 98/100=(99-x)/(100-x)
50 persone ?
Così 49/50 è il 98%
50 persone 49:50=x:100
50 persone mancine. Infatti 49 persone su 50 sono il 98%
tutte queste chiacchiere, ci si arriva subito!
E questo girotondo di calcoli, a cosa serve?
La matematica deve essere utile e chiara - NON teorica!
😇facendo i calcoli dalle risposte.... 🤪 5 in aritmetica....ma risposta testata🤣 al volo 😚
😅😅😅
x*0,98-x=1-0,02=0,98 x=--49 49+1=50 rimasti 49/50=98% mancini 1/50=2% destri
Chat gtp lo ha fatto in 2 secondi ... ragazzi quì nessuno fà più i compiti ... fà tutto chat gtp !! 😮
X= persone totali
1destrimano / x = 2%
Quindi x= 50
(49mancini+1desrto) Restano
50 mancini vanno via
Non ho capito un casso.
Gobba suo padre,Gobba sua madre gobba la figlia e la sorella,l era Gobba pure quella,l era gobba pure quella
50 si fa
su 100 persone 99 mancine 1 destra ,quindi se devono rimanrere 2 persone destre devono dimezzare le prrsone quindi 50
Scusa se mi permetto, ma la persona destra è sempre una.
Basta che un mancino lasci la stanza
infatti con 50 persone se due persone sono destrose ,le person mancin sono 48 cioe il 98%
La persona destrorsa è sempre una.
y:= mancini che restano
98×((y+1):100)=y
Si trova che y=49 (sono i mancini che non vanno via)
Dunque i mancini che vanno via sono 99-49 = 50.
50
non sarebbe più facile obbligare un mancino a diventare destrorso ?
Al massimo diventa ambidestro
@@uomolercio beh si dipende se poi decide di cambiare vita ;)
Una persona..
Invece è molto intuitivo
1 mancina e una destrosa
Augurixsoluzione
Urka 😱
A occhio è la D)
D
🥶🥶🥶
2 persone
49
x
2
Cinquanta mancini in meno
!!!!!!!😮
50 tutte mancini
B?
2 ovviamente
B
Siete fuori
1
Voglio morire 😅🥺
A
Le persone non ruotano il piano della luce polarizzata, non sono né destrorse né sinistrorse, al più sono " destrimani ". La soluzione al problema non l' ho trovata ,perché non riuscivo ad impostare il quesito. Ho utilizzato le proporzioni, ma in modo sbagliato.
2 persone.
50
1
50
50