madonna come spieghi bene! riesci a mixare accuratezza e semplicità esplicativa in un modo che è difficile trovare in giro, qui su yt e non solo. complmenti! ovviamente mi sono iscritto e spero che continuerai a pubblicare video manetta
Il grande Richard Feynman una volta disse: "Cosa significa capire? Per come la vedo io noi fisici non abbiamo ancora capito la fisica quantistica. Ma le sue equazioni funzionano. Grazie alla sua struttura matematica siamo in grado di calcolare le grandezze fisiche con una precisione mai raggiunta nella storia umana, l'equivalente di calcolare la distanza terra - luna con un errore di qualche micrometro. Ma perché mai tutto questo funzioni io credo che non lo abbia capito nessuno".
@laurentkamil buongiorno e buone feste, visto il periodo. Onoratissimo di conversare con un fisico. Endrit Vuka qui Tra tante cose, vorrei in primis, dire che il principio di incertezza di Heisenberg, dovrebbe essere chiamato principio di incertezza del divenire. Visto che l'incertezza in questo universo è trasversale su ogni scala della natura. Infatti uno storico proverbio italiano sostiene che non puoi avere, sottinteso contemporaneamente, la botte piena e la moglie ubriaca. Ecco le variabili coniugate anche nel macroscopico. Questo principio descrive fondamentale l'incertezza del divenire. Appunto perché, in via teorica, Dio ha donato la vita. E a che gioco sta giocano, visto che Einstein si rifiutó di riconoscere l'unico azzarda di Dio..?
Domanda fantascientifica perché io non sono un fisico ma solo un appassionato: non è che la rappresentazione probabilistica dell' elettrone rappresenti la disposizione della forza attrattiva del nucleo, che quindi si manifesta solo nei punti in cui essa agisce?
@maxiadventuretoscana2889 in realtà la dicitura "rappresentazione probabilistica dell'elettrone è poco precisa". Si dovrebbe specificare prima quale grandezza fisica si vuole stimare e poi calcolarne il suo valore con l'operatore che la fisica quantistica ci mette a disposizione. Nel caso al quale ti riferisci dovremmo dire "quale è la posizione (ecco la grandezza fisica) dell'elettrone nello spazio?". Vedremmo allora che esso potrebbe occupare infinite posizioni ognuna con una certa probabilità. Questa è chiamata rappresentazione probabilistica della posizione dell'elettrone nello spazio. Ma ne esistono altre, ad esempio la rappresentazione probabilistica della quantità di moto (altra grandezza fisica) dell'elettrone e così via.
Meravigliosamente chiaro. Complimenti per aver reso tutto visivamente comprensibile. La più grande difficoltà che ho sempre avuto nel seguire i video di divulgatori di materie scientifiche e' la difficoltà a rappresentarmi visivamente quello che stavano spiegando. Rappresentarsi mentalmente quello che accade nella maggior parte dei fenomeni scientifici e' veramente complicato e tu hai superato questa difficolta' con un video perfetto. Complimenti e continua cosi'.
Complimenti, lavoro eccezionale!⚡Attendiamo anche il video che guarderemo in 4, anche solo per curiosità 😀(magari, prima di caricare quello, potrebbe essere utile fare una serie di video sull’armamentario matematico necessario per capire meglio le cose).
DA AUTODIDATTA 50ENNE APPASSIONATO DI FISICA, CHIMICA E TANTO ALTRO POSSO DIRTI CHE FORSE E' IL MIGLIOR VIDEO DI YT SULL' ARGOMENTO E CON QUALCHE PICCOLA MODIFICA GRAFICA LO FAREI VEDERE NELLE SCUOLE A TUTTI GLI STUDENTI DI 15-16 ANNI. CONTINUA COSI' BRAVISSIMO.
Grazie del video, mi piacciono questi argomenti e lo hai spiegato in um modo super facile da capire anche per chi non ha una laurea in fisica. Volevo anche io iniziare a fare video su UA-cam e sono rimasto affascinato dai tuoi montaggi specie quelli dell'atomo. Posso chiederti cosa hai usato per crearli?
Ricordo un video di qualche anno fa che mostrava in foto i vari stati quantistici e i suoi sottolivelli, era così corretto nelle immagini e così intuibile… Sparito nell’internet, mai più trovato
Interessante soprattutto quando gli atomi vanno a combinarsi in un legame, sommando le funzioni d'onda ed andando a formare orbitali condivisi tra più nuclei. Con gli elettroni che si distribuiscono in maniera probabilistica su nuove forme di orbitali (sigma, pi, ecc). Da vedere più come gusci di energia distribuita, che come nuvoletta di pallini attorno al nucleo. Dalla capacità delle molecole di distruibuire (delocalizzare) elettroni/energia sugli orbitali condivisi, derivano molte caratteristiche chimico-fisiche delle molecole che si formano, come ad esempio la loro la loro stabilità, capacità di combinarsi ad altre molecole, la loro geometria, la capacità di ruotare attorno ad un asse, oscillare o rimanere rigide, la loro polarità, colore nel visibile, ecc, ecc... insomma, l'atomo è in gran parte vuoto, ma le energie coinvolte danno caratteristiche più che concrete alla materia.
Ho visto tantissimi video. Sei il migliore. Quando riuscirai a realizzare uno studio dove realizzare video con luci e sfondo migliori, sarai al top. Bravissimo
Video di eccelsa fattura, chiaro e affascinante …mi sono iscritto. Nella piena consapevolezza di essere un eretico o di volare con la fantasia quando vedo le forme delle densità di probabilità associati a diversi livelli energetici per qualche ragione mi evoca le proiezioni ortogonali di una entità da una realtà n-dimensionale ad una m-dimensionale con n > m. Appunto eretica fantasia.
Da semplice insegnante di filosofia rimango sempre affascinato da tutto ciò che riguarda la meccanica quantistica (e anche la relatività, nonostante so che non vanno d'accordissimo... Per ora)
In merito a quello che tu dici e cioè che è una palla il fatto che siamo tutti collegati, vallo a raccontare a Fritjof Capra, o Federico Faggin o a Vittorio Marchi o Geoffrey Chew ( i grandi geni del mondo contemporaneo)
Bellissimo video, anche i neofiti riescono a capire a grandi linee. A questo proposito ti chiedo: potresti fare alcuni video anche per i non addetti ai lavori, partendo dalle basi della fisica? Grazie mille
Bravissimo ! Molto ben spiegato : fisica e chimica sono materie che mi hanno sempre interessato moltissimo benchè io provenga da studi piuttosto diversi, datati e senza le basi di matematica necessarie (maturità nel 1968 sul programma all'epoca di tutti e 5 gli anni ma di...Ragioneria 😔)
Ottimo video, grazie. Una curiosità: ma è la natura ondulatoria dell'elettrone che influenza la probabilità di trovarlo in una determinata zona e di conseguenza la forma dell'orbitale?
Sei stato chiarissimo. La nostra mente limitata dalle semplici forme geometriche, di cui abbiamo a che fare tutti i giorni, tende a semplificare ciò che in realtà è ben più complesso, ma va bene così, altrimenti finiremmo nel panico. Lasciamo dunque agli studiosi la realtà dell'atomo quadrimensionale e trasmettiamo ai profani quella classica bidimensionale, con tanto di pallini al centro e orbite e livelli attorno.
Complimenti un video splendido, inoltre hai un notevole talento per l' insegnamento. Purtroppo però queste cose vanno molto al di là delle mie capacità di comprensione , anche perchè non ho basi matematiche ne di fisica classica sufficienti e nemmeno l'acutezza mentale per digerirle. Le cose che mi hanno colpito di più del video sono appunto questa vostra rappresentazione grafica dell'atomo ,il modo in cui lo immagina un fisico teorico, il discorso sui protoni all'interno dell'atomo e l'incredibile grandezza dello stesso rispetto al nucleo. Io sono anziano, bastian contrario, eretico e pure odiatore ma di fronte a un video come questo posso solo togliermi il cappello!
Ciao bella spiegazione, ma dalla grqfica si percepisce che queste nuvole di punti orbitali abbiano degli spazi di intersezione, che succede se un elettrone dell 'orbitale 2 entra nello spazio del due? È impossibile ? Se si perchè non descriverlo con confini netti? Oppure è solo improbabile ? Ma se improbabile mantiene cmq la possibilità rappresentata nei grafici, insomme che succede nelle zone di intersezioni orbitali?
"Questo interessa solo ai chimici" è vero lol, effettivamente erano argomento di esame al primo anno dell'università XD. Comunque bel video e bella spiegazione, complimenti.
@laurentkamil complimenti per la semplicità con cui hai reso più chiara e realistica la raffigurazione e la percezione dell’atomo. E della materia stessa direi. Ti sarei grato se potessi rispondere a una domanda. Ho sentito un fisico (non ricordo il nome) che, parlando di materia oscura ed energia oscura, sostiene che mai come oggi l’uomo ha consapevolezza di non sapere praticamente nulla, per il fatto che ciò di cui abbiamo concreta percezione dell’universo, tra materia ed energia conosciute, è al massimo circa il 3-4% dell’universo stesso, mentre il 96-97% di ciò che lo compone, compresi noi stessi, sarebbe appunto costituito da materia e energia oscura, di cui non abbiamo percezione diretta e di cui non sappiamo nulla se non che esiste. La domanda, che per la verità è in due parti, è: 1 se condividi anche in linea di massima quanto detto, cioè se così stanno veramente le cose; 2 in caso positivo, materia / energia oscura, a livello atomico, per esempio nell’atomo di elio da te raffigurato quantisticamente, dove si collocherebbero? Tra gli spazi e le orbite nelle quali vi é minore o nessuna probabilità di trovare elettroni? E in tal caso “occuperebbero” di fatto quasi il 100% di un atomo, che quindi, sebbene semplicisticamente, potrebbe definirsi “pieno”? Spero tanto in una tua risposta Grazie
la materia oscura deriva da osservazioni sull'espansione dell'universo, in cui i conti non tornano... all'universo manca un sacco di materia (e di energia) per comportarsi come si comporta. Sono osservazioni di astrofisica, più che di fisica quantistica. Dubito la materia oscura si infili a panino dentro gli atomi, che avrebbero di conseguenza masse completamente sballate, da quanto osservabile. La materia oscura è ipotizzata per far tornare i conti sulla "massa mancante" dell'universo, possiamo escludere di osservarla dentro "oggetti" di cui conosciamo perfettamente la massa.
Molto chiarisce questo video...e....in pochissimo tempo, complimenti; posso sottoporre una domanda , non da fisico, ma da statistico: la nube di probabilità nella quale "vivono" gli elettroni , è ottenuta integrando la densità di prob. ( da te ben esposta )..., ma integro su che ? (spazio..tempo ...)..o che?? ..come..??? Ho sempre il " patema mentale" che il modello (anche se efficace come in MQ) dipende da chi osserva/immagina ..trae conti ...ma è sempre e solo un ossevatore [ quasi un semidio, ( trascende la sua posizione di osservazione) come diceva il prof. Tullio Regge ].....non riesco ad esprimere di più . Grazie
ricordo ancora a 15 anni (ne ho 40), il mio primo impatto con il concetto di orbitale.. bene, 25 anni dopo, anche grazie a questo video, ho capito il senso della frase "Dio non gioca a dadi". Chapeau
che poi è una frase di Einstein come critica all'interpretazione di Copenhagen... invece... Einstein si sbagliava, ed è provato che a livelllo quantistico, Dio gioca proprio a dadi 😜
Non capisco perché nella prima correzione del modello “il nucleo va riscalato” hai diminuito il volume del protone ma non dell’ elettrone che come dicevi deve essere 2000 volte meno del volume del protone, diminuendo il protone dev’essere diminuito anche l’elettrone
Ottima domanda! L’elettrone è 2000 volte più leggero del protone. Sulla grandezza dell’elettrone, vedi la pallina che gira come un segnaposto alla seconda correzione che andiamo a fare, quindi non darle troppa importanza :)
Anche loro sono oggetti quantistici, però il discorso è più complicato, perché a loro volta sono composti da quark e gluoni, che interagiscono tramite interazione forte. Nel nostro discorso sull’atomo penso che li possiamo vedere come oggetti con una posizione definita, perché il volume in cui stanno è molto più piccolo (circa 100000 volte più piccolo) rispetto alle scale che stiamo considerando
2 domande: cosa rappresenta esattamente lo spin di un elettrone e a cosa servono i neutroni? perché i nuclei degli atomi non possobo contenere solo protoni come per l'idrogeno?
Ciao, lo spin è dfficile da spiegare vedilo come la rotazione su se stesso dell'elettrone (in un verso o nell'altro), praticamente i neutroni servono a poter ficcare più protoni nel nucleo, nell'idrogeno essendoci un solo protone il problema non si pone ma in tutti gli altri elementi i protoni tenderebbero a respingersi e quindi il nucleo non potebbe esistere, i neutroni servono a quello , alcune torie interpertavano il funzionamento nella trasformazione continua da protone a neutrone (prima che il protone si accorga che è vicino ad un'altro protone) ma qui si entra nella teoria del nuclueo quindi quark etc. c'è un bel romando di Asimov "Neanche gli dei" che tratta in un certo senso in modo filosofico del tema. Un'altro bel libro di Asimov è "Il libro di fisica" non è un romanzo ma unbel strumento di divulgazione scientifica
l'unica cosa che ho capito è la grandissima distanza tra nucleo ed elettroni, ma nel nucleo che distanza hanno tra loro protoni e neutroni ? grz . buon anno !
Però il perché del principio di esclusione di Pauli nessuno spiega il perché? Troppa matematica? Sarebbe bellissimo un video con anche le implicazioni macroscopiche, conduzione etc.
Gli elettroni ruotano attorno al nucleo? Se io facessi ruotare gli elettroni attorno al atomo tale che la sua distribuzione sia come quella data dalla fisica quantistica sarebbe comunque scorretto? Cioè la rappresentazione quantistica non era legata a una difficoltà di misurazione della posizione dell'elettrone? Non potendo sapere dov'è cerco allora la sua distribuzione di probabilità
H^ v sono le derivate parziali seconde di v, rispetto le coordinate E è un numero e v è una funzione delle coordinate ...non puoi semplificare una mazza...scusa per il francesismo:)
Il video è fatto benissimo complimenti, ma la realtà è che molto probabilmente entrambi i modelli sono sbagliati 😅 Uno può avvicinarsi di più alla realtà magari, ma la verità è che noi non abbiamo idea di cosa accada dentro un atomo. Già il fatto che possiamo al massimo solo descrivere la probabilità che un elettrone si trovi in un certo punto è estremamente limitante! Magari poi sono io che non riesco a comprendere concettualmente la fisica quantistica, ma anche il fatto che l'elettrone abbia una natura ondulatoria è per me incomprensibile. Ho sempre pensato che il dualismo onda-particella fosse il modello attuale per spiegare qualcosa che non stiamo comprendendo appieno, ma in quanto modello appunto non corrisponde alla realtà. È giustissimo quello che hai detto: la fisica quantistica è difficile da capire perché non trovi riferimenti nella vita quotidiana... Peccato che il mondo reale È la vita quotidiana! 😂 La realtà non è fatta di probabilità, ma di eventi che accadono in uno spazio e un tempo definito, sia a livello macroscopico che microscopico e atomico. Quindi finché non avremo compreso la reale natura di questi fenomeni dobbiamo affidarci ai modelli della fisica quantistica, ma di certo questi modelli non corrispondono al vero!
Ovviamente le cose non sono colorate, ma riflettono diversamente le lunghezze d'onda della luce. Il colore è una percezione che crea il nostro cervello
@@yurickfire6857 per inciso, nella mia risposta alludevo a fenomeni di assorbimento, interazioni tra i fotoni che interagiscono con gli elettroni sugli orbitali, con transizioni a specifiche energie/lunghezze d'onda nello spettro visibile, ovvero "colori". Era per rendere l'idea che nella nostra vita quotidiana, siamo costantemente circondati da fenomeni di fisica quantistica, che sono concreti e ben osservabili. Poi magari il cervello interpreta i fotoni con una lunghezza d'onda di 580 nanometri come 'giallo', ma la realtà oggettiva è che quei fotoni oscillano effettivamente a quella lunghezza d'onda, per esser "gialli". Insomma, tutto questo discorso per dire che conviviamo ogni giorno con quanti di energia e dualismi onde-particella, senza neanche rendercene conto e la fisica quantistica non è una roba astratta o senza riferimenti nella vita quotidiana.
Perchè sono due cose diverse, 1° guscio 1s 2° guscio 2s 2p e così via 3° 3s 3p e 3d, attenzione però che i salti non rispettano questa gerarchia ma una gerarchia energetica, però non finito il video ancora e sicuramente lo spiegherà 😁
@@fabriziot1467 quindi se dovessimo rappresentare un atomo come la terra dove il nucleo è costituito da neutroni e protoni e i gusci sono le stratificazioni...la funzione d onda di un elettrone è l energia che emana nel suo guscio e la forza cinetica è l orbitale? E lo spin? È la rotazione dell'elettrone sul suo piano verticale?
Kamil è chiaro che hai un grande futuro e, mi raccomando, continua a "divulgare"; Avrai dato un piccolo grande contributo a migliorare le persone e quindi il mondo.
2:42 non è un mistero, gli atomi sono "oggetti" primordiali, si crearono in candizioni di calore, energia estremi, la forza che li tiene uniti è interazione forte. Ma tu le sai queste cose😂
Ciao grazie il tuo video, davvero molto interessante e conciso! volevo invece chiederti una cosa, ho guardato questo video: ua-cam.com/video/zkHFXZvRNns/v-deo.html e alla fine si dice che il legame chimico covalente tra due atomi sia l'effetto del quantum superposition tra due elettroni dei due atomi, quello che noi chiamiamo condivisione degli elettroni tra due orbitali atomici che formano un orbitale molecolare sarebbe il quantum superposition, è davvero cosi? è la prima volta che sento una cosa del genere perciò mi sembra davvero strano, però in effetti potrebbe essere ciao grazie
Stra interessante! Non ho mai approfondito la questione, ma mi sembra molto ragionevole. Guardando una lezione di Susskind avevo capito che i legami si formano perché la probabilità che l’elettrone dell’atomo 1 si trovi a orbitare sull’atomo 2 non è zero. Pensandoci bene, questo equivale a dire che l’elettrone condiviso è in una sovrapposizione di stati tra i due atomi
@laurentkamil infatti mi sembra plausibile ma non sono riuscito mai a trovarlo su alcune libro o articolo, eppure se fosse così sarebbe molto strano perché sarebbe un grandissimo esempio da utilizzare a lezione per fare capire l utilità e la realtà della qm
Ciao Kamil, bel video, lungo e complesso ma me lo sono goduto, ti segnalo una cosa che non so se conosci, i sistemi fisici in cui onde e particelle coesistono, un argomento studiato da Yves Couder scomparso di recente; cose ne pensi? ua-cam.com/video/QvHREXA3cl0/v-deo.html oppure più affascinante: ua-cam.com/video/nmC0ygr08tE/v-deo.html; ci ho lavorato per un po' ed è un argomento da apporofndire seocndo me, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi
I protoni nel nucleo atomico sono tenuti insieme da una forza fondamentale chiamata **forza nucleare forte**. Questa forza è una delle quattro forze fondamentali della natura (insieme alla forza gravitazionale, alla forza elettromagnetica e alla forza nucleare debole) e agisce tra i quark che compongono i protoni e i neutroni. ### Caratteristiche della Forza Nucleare Forte: - **Attrattiva**: La forza nucleare forte è estremamente attrattiva a distanze molto piccole (dell'ordine di 1 femtometro, cioè 10^-15 metri) e tiene insieme i nucleoni (protoni e neutroni) nel nucleo. - **Intensità**: È la forza più intensa tra le quattro forze fondamentali, superando di gran lunga la forza elettromagnetica che, altrimenti, farebbe respingere i protoni a causa della loro carica positiva. - **Mediata dai Gluoni**: Questa forza è mediata da particelle chiamate gluoni, che agiscono come "collante" tra i quark all'interno dei protoni e dei neutroni. ### Stabilità del Nucleo: La forza nucleare forte è essenziale per la stabilità del nucleo atomico. Senza questa forza, i protoni si respingerebbero a causa della loro carica positiva, causando la disintegrazione del nucleo.
madonna come spieghi bene! riesci a mixare accuratezza e semplicità esplicativa in un modo che è difficile trovare in giro, qui su yt e non solo. complmenti! ovviamente mi sono iscritto e spero che continuerai a pubblicare video manetta
Il grande Richard Feynman una volta disse: "Cosa significa capire? Per come la vedo io noi fisici non abbiamo ancora capito la fisica quantistica. Ma le sue equazioni funzionano. Grazie alla sua struttura matematica siamo in grado di calcolare le grandezze fisiche con una precisione mai raggiunta nella storia umana, l'equivalente di calcolare la distanza terra - luna con un errore di qualche micrometro. Ma perché mai tutto questo funzioni io credo che non lo abbia capito nessuno".
Ogni cosa detta da Feynman arriva sempre in pieno al punto del problema! Davvero un grande!
@laurentkamil buongiorno e buone feste, visto il periodo. Onoratissimo di conversare con un fisico. Endrit Vuka qui
Tra tante cose, vorrei in primis, dire che il principio di incertezza di Heisenberg, dovrebbe essere chiamato principio di incertezza del divenire. Visto che l'incertezza in questo universo è trasversale su ogni scala della natura.
Infatti uno storico proverbio italiano sostiene che non puoi avere, sottinteso contemporaneamente, la botte piena e la moglie ubriaca. Ecco le variabili coniugate anche nel macroscopico.
Questo principio descrive fondamentale l'incertezza del divenire.
Appunto perché, in via teorica, Dio ha donato la vita. E a che gioco sta giocano, visto che Einstein si rifiutó di riconoscere l'unico azzarda di Dio..?
Wow sei bravissimo a Spiegare.
Mi hai fatto comprendere in maniera eccellente come funziona il sistema.
Domanda fantascientifica perché io non sono un fisico ma solo un appassionato: non è che la rappresentazione probabilistica dell' elettrone rappresenti la disposizione della forza attrattiva del nucleo, che quindi si manifesta solo nei punti in cui essa agisce?
@maxiadventuretoscana2889 in realtà la dicitura "rappresentazione probabilistica dell'elettrone è poco precisa". Si dovrebbe specificare prima quale grandezza fisica si vuole stimare e poi calcolarne il suo valore con l'operatore che la fisica quantistica ci mette a disposizione. Nel caso al quale ti riferisci dovremmo dire "quale è la posizione (ecco la grandezza fisica) dell'elettrone nello spazio?". Vedremmo allora che esso potrebbe occupare infinite posizioni ognuna con una certa probabilità. Questa è chiamata rappresentazione probabilistica della posizione dell'elettrone nello spazio. Ma ne esistono altre, ad esempio la rappresentazione probabilistica della quantità di moto (altra grandezza fisica) dell'elettrone e così via.
Meravigliosamente chiaro. Complimenti per aver reso tutto visivamente comprensibile. La più grande difficoltà che ho sempre avuto nel seguire i video di divulgatori di materie scientifiche e' la difficoltà a rappresentarmi visivamente quello che stavano spiegando. Rappresentarsi mentalmente quello che accade nella maggior parte dei fenomeni scientifici e' veramente complicato e tu hai superato questa difficolta' con un video perfetto. Complimenti e continua cosi'.
Quante sono queste devivate seconde di v? IL NUMERO, MI SERVE IL NUMERO!!!!
Complimenti, lavoro eccezionale!⚡Attendiamo anche il video che guarderemo in 4, anche solo per curiosità 😀(magari, prima di caricare quello, potrebbe essere utile fare una serie di video sull’armamentario matematico necessario per capire meglio le cose).
Quante sono queste devivate seconde di v? IL NUMERO, MI SERVE IL NUMERO!!!!
DA AUTODIDATTA 50ENNE APPASSIONATO DI FISICA, CHIMICA E TANTO ALTRO POSSO DIRTI CHE FORSE E' IL MIGLIOR VIDEO DI YT SULL' ARGOMENTO E CON QUALCHE PICCOLA MODIFICA GRAFICA LO FAREI VEDERE NELLE SCUOLE A TUTTI GLI STUDENTI DI 15-16 ANNI. CONTINUA COSI' BRAVISSIMO.
Ciao! Mi sono appena iscritta. Adoro il tuo modo di spiegare la disciplina.Grazie
Grazie del video, mi piacciono questi argomenti e lo hai spiegato in um modo super facile da capire anche per chi non ha una laurea in fisica. Volevo anche io iniziare a fare video su UA-cam e sono rimasto affascinato dai tuoi montaggi specie quelli dell'atomo. Posso chiederti cosa hai usato per crearli?
Visti i primi dieci minuti, poi mi sono iscritto. Complimenti.
Bellissimo video!hai spiegato con chiarezza concetti molto ostici, bravo!
Grazie :)
Caspita, video molto chiaro , hai spiegato con parole e grafici semplici una cosa molto complessa. Complimenti
Tra tutti i video che ho visionato finora, il tuo è il migliore in assoluto! Bravo!
Quante sono queste devivate seconde di v? IL NUMERO, MI SERVE IL NUMERO!!!!
Ciao! bellissimo video, cosa hai usato per le simulazioni?
Uso blender, sto ancora imparando a usarlo, ma già così viene roba molto carina
Veramente bella come descrizione!!! Anche una persona non esperta riesce a comprenderla.
Ricordo un video di qualche anno fa che mostrava in foto i vari stati quantistici e i suoi sottolivelli, era così corretto nelle immagini e così intuibile…
Sparito nell’internet, mai più trovato
Interessante soprattutto quando gli atomi vanno a combinarsi in un legame, sommando le funzioni d'onda ed andando a formare orbitali condivisi tra più nuclei. Con gli elettroni che si distribuiscono in maniera probabilistica su nuove forme di orbitali (sigma, pi, ecc). Da vedere più come gusci di energia distribuita, che come nuvoletta di pallini attorno al nucleo. Dalla capacità delle molecole di distruibuire (delocalizzare) elettroni/energia sugli orbitali condivisi, derivano molte caratteristiche chimico-fisiche delle molecole che si formano, come ad esempio la loro la loro stabilità, capacità di combinarsi ad altre molecole, la loro geometria, la capacità di ruotare attorno ad un asse, oscillare o rimanere rigide, la loro polarità, colore nel visibile, ecc, ecc... insomma, l'atomo è in gran parte vuoto, ma le energie coinvolte danno caratteristiche più che concrete alla materia.
Potresti fare un video sul Fuoco, su ogni suo aspetto e su tutto quello che riguarda questo elemento ???
Bravissimo! Una chiarezza espositiva unica complimenti!
Bravissimo!!!👏👏👏
Molto interessante.
Chiaro e spiegato bene. Rimane molto complesso, ma sei riuscito a rappresentare quello che fino ad oggi non avevo mai visto
Grazie! Allora ho raggiunto il mio scopo :)
Bravo, Bravo, bravo, finalmente una descrizione che mi aiuterà a spiegare l'atomo !
Quante sono queste devivate seconde di v? IL NUMERO, MI SERVE IL NUMERO!!!!
@@Davide986 ?
@@lucioquinzio948 l'atomo è come una goccia d'acqua
Ho visto tantissimi video. Sei il migliore. Quando riuscirai a realizzare uno studio dove realizzare video con luci e sfondo migliori, sarai al top. Bravissimo
Bravissimo!!! 👏👏👏👏
Wow, un video meraviglioso, complimenti! Da fare vedere nei licei scientifici per avere un'idea di massima 😉✌️
Video chiaro e moto ben strutturato, complimenti!
Grazie, apprezzo molto! :)
Video di eccelsa fattura, chiaro e affascinante …mi sono iscritto. Nella piena consapevolezza di essere un eretico o di volare con la fantasia quando vedo le forme delle densità di probabilità associati a diversi livelli energetici per qualche ragione mi evoca le proiezioni ortogonali di una entità da una realtà n-dimensionale ad una m-dimensionale con n > m. Appunto eretica fantasia.
POESIA..........DI CHI E'?
Molto interessante grazie grazie ❤🎉😊 sei bravissimo a spiegare....continua a fare video! Iscritto.
Ottimo video, grazie! :)
Sei bravissimo nelle spiegazioni, complimenti!
Bellissima spiegazione!
Da semplice insegnante di filosofia rimango sempre affascinato da tutto ciò che riguarda la meccanica quantistica (e anche la relatività, nonostante so che non vanno d'accordissimo... Per ora)
Finalmente uno che dice che il neutrone non ha carica e non carica 0
In merito a quello che tu dici e cioè che è una palla il fatto che siamo tutti collegati, vallo a raccontare a Fritjof Capra, o Federico Faggin o a Vittorio Marchi o Geoffrey Chew
( i grandi geni del mondo contemporaneo)
_«(i grandi geni del mondo contemporaneo)»_
dovrebbero esserlo senz'altro,
stabilendolo perentoriamente con supponenza dalla cameretta
Bellissimo video, anche i neofiti riescono a capire a grandi linee. A questo proposito ti chiedo: potresti fare alcuni video anche per i non addetti ai lavori, partendo dalle basi della fisica? Grazie mille
Quante sono queste devivate seconde di v? IL NUMERO, MI SERVE IL NUMERO!!!!
Bellissimo video, complimenti!
Grazie per la speigazione.
Molto interessante! richiamo l’ attenzione sul fatto che tutta la materia è, in sostanza, uno spazio vuoto
Stupendo... Spiegazione molto "digeribile" anche x me che non "mastico" chimica e fisica da 40 anni, più o meno... 😂😂👍👍
Bel video interessante innovativo ben spiegato, che complicata la natura!
Bravissimo ! Molto ben spiegato : fisica e chimica sono materie che mi hanno sempre interessato moltissimo benchè io provenga da studi piuttosto diversi, datati e senza le basi di matematica necessarie (maturità nel 1968 sul programma all'epoca di tutti e 5 gli anni ma di...Ragioneria 😔)
Ottimo video, grazie. Una curiosità: ma è la natura ondulatoria dell'elettrone che influenza la probabilità di trovarlo in una determinata zona e di conseguenza la forma dell'orbitale?
è più il fatto che l'energia è quantizzata e si "distribuisce" su determinati livelli e non su altri, corrispondenti agli orbitali.
Spiegazione bellissima molto bravo
Sei stato chiarissimo. La nostra mente limitata dalle semplici forme geometriche, di cui abbiamo a che fare tutti i giorni, tende a semplificare ciò che in realtà è ben più complesso, ma va bene così, altrimenti finiremmo nel panico. Lasciamo dunque agli studiosi la realtà dell'atomo quadrimensionale e trasmettiamo ai profani quella classica bidimensionale, con tanto di pallini al centro e orbite e livelli attorno.
Quante sono queste devivate seconde di v? IL NUMERO, MI SERVE IL NUMERO!!!!
Complimenti un video splendido, inoltre hai un notevole talento per l' insegnamento. Purtroppo però queste cose vanno molto al di là delle mie capacità di comprensione , anche perchè non ho basi matematiche ne di fisica classica sufficienti e nemmeno l'acutezza mentale per digerirle. Le cose che mi hanno colpito di più del video sono appunto questa vostra rappresentazione grafica dell'atomo ,il modo in cui lo immagina un fisico teorico, il discorso sui protoni all'interno dell'atomo e l'incredibile grandezza dello stesso rispetto al nucleo. Io sono anziano, bastian contrario, eretico e pure odiatore ma di fronte a un video come questo posso solo togliermi il cappello!
Grazie, lo apprezzo molto!
Ciao bella spiegazione, ma dalla grqfica si percepisce che queste nuvole di punti orbitali abbiano degli spazi di intersezione, che succede se un elettrone dell 'orbitale 2 entra nello spazio del due? È impossibile ? Se si perchè non descriverlo con confini netti? Oppure è solo improbabile ? Ma se improbabile mantiene cmq la possibilità rappresentata nei grafici, insomme che succede nelle zone di intersezioni orbitali?
complimenti spiegazione perfetta
Quante sono queste devivate seconde di v? IL NUMERO, MI SERVE IL NUMERO!!!!
Ehi, ma sei proprio bravo !!! complimenti bel video !!!
Complimenti per l'esposizione.
Iscrizione immediata
Tutto questo é stupendo… molti teologi dovrebbero studiare la fisica quantistica per iniziare a capire veramente qualcosa!
"Questo interessa solo ai chimici" è vero lol, effettivamente erano argomento di esame al primo anno dell'università XD. Comunque bel video e bella spiegazione, complimenti.
Grazie:)
Bel Video. Un vero colpo di fortuna trovare il tuo canale.
@laurentkamil
complimenti per la semplicità con cui hai reso più chiara e realistica la raffigurazione e la percezione dell’atomo. E della materia stessa direi.
Ti sarei grato se potessi rispondere a una domanda.
Ho sentito un fisico (non ricordo il nome) che, parlando di materia oscura ed energia oscura, sostiene che mai come oggi l’uomo ha consapevolezza di non sapere praticamente nulla, per il fatto che ciò di cui abbiamo concreta percezione dell’universo, tra materia ed energia conosciute, è al massimo circa il 3-4% dell’universo stesso, mentre il 96-97% di ciò che lo compone, compresi noi stessi, sarebbe appunto costituito da materia e energia oscura, di cui non abbiamo percezione diretta e di cui non sappiamo nulla se non che esiste.
La domanda, che per la verità è in due parti, è: 1 se condividi anche in linea di massima quanto detto, cioè se così stanno veramente le cose; 2 in caso positivo, materia / energia oscura, a livello atomico, per esempio nell’atomo di elio da te raffigurato quantisticamente, dove si collocherebbero? Tra gli spazi e le orbite nelle quali vi é minore o nessuna probabilità di trovare elettroni? E in tal caso “occuperebbero” di fatto quasi il 100% di un atomo, che quindi, sebbene semplicisticamente, potrebbe definirsi “pieno”?
Spero tanto in una tua risposta
Grazie
la materia oscura deriva da osservazioni sull'espansione dell'universo, in cui i conti non tornano... all'universo manca un sacco di materia (e di energia) per comportarsi come si comporta. Sono osservazioni di astrofisica, più che di fisica quantistica. Dubito la materia oscura si infili a panino dentro gli atomi, che avrebbero di conseguenza masse completamente sballate, da quanto osservabile. La materia oscura è ipotizzata per far tornare i conti sulla "massa mancante" dell'universo, possiamo escludere di osservarla dentro "oggetti" di cui conosciamo perfettamente la massa.
Hai fatto il video che aspettavo di vedere da sempre .... grazie....e complimenti !!
Quante sono queste devivate seconde di v? IL NUMERO, MI SERVE IL NUMERO!!!!
Complimenti meglio di un trip, bravissimo.
Bellissima rappresentazione, con estrema semplicità dialettica.
Grazie e Buon Anno 2025!
Complimenti, davvero🤙
Molto chiarisce questo video...e....in pochissimo tempo, complimenti; posso sottoporre una domanda , non da fisico, ma da statistico: la nube di probabilità nella quale "vivono" gli elettroni , è ottenuta integrando la densità di prob. ( da te ben esposta )..., ma integro su che ? (spazio..tempo ...)..o che?? ..come..??? Ho sempre il " patema mentale" che il modello (anche se efficace come in MQ) dipende da chi osserva/immagina ..trae conti ...ma è sempre e solo un ossevatore [ quasi un semidio, ( trascende la sua posizione di osservazione) come diceva il prof. Tullio Regge ].....non riesco ad esprimere di più . Grazie
ricordo ancora a 15 anni (ne ho 40), il mio primo impatto con il concetto di orbitale.. bene, 25 anni dopo, anche grazie a questo video, ho capito il senso della frase "Dio non gioca a dadi". Chapeau
che poi è una frase di Einstein come critica all'interpretazione di Copenhagen... invece... Einstein si sbagliava, ed è provato che a livelllo quantistico, Dio gioca proprio a dadi 😜
Non capisco perché nella prima correzione del modello “il nucleo va riscalato” hai diminuito il volume del protone ma non dell’ elettrone che come dicevi deve essere 2000 volte meno del volume del protone, diminuendo il protone dev’essere diminuito anche l’elettrone
Ottima domanda! L’elettrone è 2000 volte più leggero del protone. Sulla grandezza dell’elettrone, vedi la pallina che gira come un segnaposto alla seconda correzione che andiamo a fare, quindi non darle troppa importanza :)
Complimenti sei chiarissimo !
Quante sono queste devivate seconde di v? IL NUMERO, MI SERVE IL NUMERO!!!!
iscritto! ottimo. video, grazie
bravo, molto chiaro.
Io farei proprio una carrellata di video sull'atomo ma spiegando tutto ciò che è solo dedotto in questo video. Sarebbe davvero educativo.
Affascinante!!
Io sarò tra i 4.👍🏾
Ma i nucleoni però hanno una posizione?
Anche loro sono oggetti quantistici, però il discorso è più complicato, perché a loro volta sono composti da quark e gluoni, che interagiscono tramite interazione forte. Nel nostro discorso sull’atomo penso che li possiamo vedere come oggetti con una posizione definita, perché il volume in cui stanno è molto più piccolo (circa 100000 volte più piccolo) rispetto alle scale che stiamo considerando
Nel modello proposto da Moon i nucleoni sono organizzati secondo opportune disposizioni ai vertici di solidi platonici interconnessi.
2 domande: cosa rappresenta esattamente lo spin di un elettrone e a cosa servono i neutroni? perché i nuclei degli atomi non possobo contenere solo protoni come per l'idrogeno?
I neutroni hanno la funzione di stabilizzare il nucleo. Lo spin è il momento magnetico intrinseco.
Ciao, lo spin è dfficile da spiegare vedilo come la rotazione su se stesso dell'elettrone (in un verso o nell'altro), praticamente i neutroni servono a poter ficcare più protoni nel nucleo, nell'idrogeno essendoci un solo protone il problema non si pone ma in tutti gli altri elementi i protoni tenderebbero a respingersi e quindi il nucleo non potebbe esistere, i neutroni servono a quello , alcune torie interpertavano il funzionamento nella trasformazione continua da protone a neutrone (prima che il protone si accorga che è vicino ad un'altro protone) ma qui si entra nella teoria del nuclueo quindi quark etc. c'è un bel romando di Asimov "Neanche gli dei" che tratta in un certo senso in modo filosofico del tema. Un'altro bel libro di Asimov è "Il libro di fisica" non è un romanzo ma unbel strumento di divulgazione scientifica
l'unica cosa che ho capito è la grandissima distanza tra nucleo ed elettroni, ma nel nucleo che distanza hanno tra loro protoni e neutroni ? grz . buon anno !
Energia cinetica solo velocita' ( al quadrato)? E la massa, varia o rimane costante?
Però il perché del principio di esclusione di Pauli nessuno spiega il perché? Troppa matematica? Sarebbe bellissimo un video con anche le implicazioni macroscopiche, conduzione etc.
anche se prendi pochi secondi di animazioni di altri youtuber è sempre carino mettere la fonte
Le ho fatte io le animazioni😅
@laurentkamilda 0:00 a 0:05 è tua?
Gli elettroni ruotano attorno al nucleo? Se io facessi ruotare gli elettroni attorno al atomo tale che la sua distribuzione sia come quella data dalla fisica quantistica sarebbe comunque scorretto? Cioè la rappresentazione quantistica non era legata a una difficoltà di misurazione della posizione dell'elettrone? Non potendo sapere dov'è cerco allora la sua distribuzione di probabilità
veramente bravo
Attendo il video con i calcoli..Grazie.
COMPLIMENTI.....si vede che hai una grande passione....LA FISICA....UN 68ENNE TI RINGRAZIA DI CUORE PER LA TUA LEZIONE.
una domanda, nel equazione di schodinger perche H^ v=E v, le v funzione d'onda non si semplificano per ogni v diverso da zero?
H^ v sono le derivate parziali seconde di v, rispetto le coordinate E è un numero e v è una funzione delle coordinate ...non puoi semplificare una mazza...scusa per il francesismo:)
@@mutaranebula7037 quante sono queste derivate seconde di v? IL MUMERO MI SERVE IL NUMERO!!!
@@mutaranebula7037 Quante sono queste devivate seconde di v? IL NUMERO, MI SERVE IL NUMERO!!!!
Quante sono queste devivate seconde di v? IL NUMERO, MI SERVE IL NUMERO!!!!
@@mutaranebula7037 Quante sono queste devivate seconde di v? IL NUMERO, MI SERVE IL NUMERO!!!!
Il video è fatto benissimo complimenti, ma la realtà è che molto probabilmente entrambi i modelli sono sbagliati 😅
Uno può avvicinarsi di più alla realtà magari, ma la verità è che noi non abbiamo idea di cosa accada dentro un atomo. Già il fatto che possiamo al massimo solo descrivere la probabilità che un elettrone si trovi in un certo punto è estremamente limitante!
Magari poi sono io che non riesco a comprendere concettualmente la fisica quantistica, ma anche il fatto che l'elettrone abbia una natura ondulatoria è per me incomprensibile. Ho sempre pensato che il dualismo onda-particella fosse il modello attuale per spiegare qualcosa che non stiamo comprendendo appieno, ma in quanto modello appunto non corrisponde alla realtà.
È giustissimo quello che hai detto: la fisica quantistica è difficile da capire perché non trovi riferimenti nella vita quotidiana... Peccato che il mondo reale È la vita quotidiana! 😂 La realtà non è fatta di probabilità, ma di eventi che accadono in uno spazio e un tempo definito, sia a livello macroscopico che microscopico e atomico. Quindi finché non avremo compreso la reale natura di questi fenomeni dobbiamo affidarci ai modelli della fisica quantistica, ma di certo questi modelli non corrispondono al vero!
La vita quotidiana è piena di fenomeni quantistici concreti, a cui non diamo bada. Perché le cose sono colorate? al buio continuano ad esser colorate?
Ovviamente le cose non sono colorate, ma riflettono diversamente le lunghezze d'onda della luce. Il colore è una percezione che crea il nostro cervello
@@yurickfire6857 per inciso, nella mia risposta alludevo a fenomeni di assorbimento, interazioni tra i fotoni che interagiscono con gli elettroni sugli orbitali, con transizioni a specifiche energie/lunghezze d'onda nello spettro visibile, ovvero "colori". Era per rendere l'idea che nella nostra vita quotidiana, siamo costantemente circondati da fenomeni di fisica quantistica, che sono concreti e ben osservabili. Poi magari il cervello interpreta i fotoni con una lunghezza d'onda di 580 nanometri come 'giallo', ma la realtà oggettiva è che quei fotoni oscillano effettivamente a quella lunghezza d'onda, per esser "gialli". Insomma, tutto questo discorso per dire che conviviamo ogni giorno con quanti di energia e dualismi onde-particella, senza neanche rendercene conto e la fisica quantistica non è una roba astratta o senza riferimenti nella vita quotidiana.
Grazie!
Complimenti assoluti
molto interessante!....ti chiedo solo di aumentare il livello del microfono.....grazie!
"Gli orchi sono come le cipolle" comunque bellissimi i toroidi che vengono a formarsi per via della natura frattale dell'universo.
Bravissimo
18:38 Le RIGHE della tavola PERIODICA??? 🤨
I livelli energetici spiegano perché le nane bianche trovano stabilità e non continuano a collassare. (principio di esclusione di Pauli)
Bravissimo, mancano solo nomi degli altri due dopo Feyeman.
Noi chimici: prendetevi tutto ma non i miei orbitali.😂
Decisamente bravo a spiegare cose impossibile a spiegare a incopetenti come me.😂😅 auguri
Quando leggiferate l' Obbedienza?
IL TAGLIO, IL PRESTIGIO, LA RICOMPENZA
Bravo ...
Perché li chiamate gusci e non orbitali? La funzione d onda orbita interno al nucleo?
Perchè sono due cose diverse, 1° guscio 1s 2° guscio 2s 2p e così via 3° 3s 3p e 3d, attenzione però che i salti non rispettano questa gerarchia ma una gerarchia energetica, però non finito il video ancora e sicuramente lo spiegherà 😁
@@fabriziot1467 quindi se dovessimo rappresentare un atomo come la terra dove il nucleo è costituito da neutroni e protoni e i gusci sono le stratificazioni...la funzione d onda di un elettrone è l energia che emana nel suo guscio e la forza cinetica è l orbitale? E lo spin? È la rotazione dell'elettrone sul suo piano verticale?
@@youtube-nome tu vuoi visualizzare e non è possibile. Te l'ha spiegato benissimo....sono probabilità
@@fabriziot1467 la cinetica non è una probabilità è neanche l emissione di energia credo
E dal secondo guscio in poi disegna l elettrone frazionato?
Kamil è chiaro che hai un grande futuro e, mi raccomando, continua a "divulgare"; Avrai dato un piccolo grande contributo a migliorare le persone e quindi il mondo.
Bravo.
2:42 non è un mistero, gli atomi sono "oggetti" primordiali, si crearono in candizioni di calore, energia estremi, la forza che li tiene uniti è interazione forte. Ma tu le sai queste cose😂
Da chimico ti dico grazie!
Ciao
grazie il tuo video, davvero molto interessante e conciso!
volevo invece chiederti una cosa, ho guardato questo video: ua-cam.com/video/zkHFXZvRNns/v-deo.html e alla fine si dice che il legame chimico covalente tra due atomi sia l'effetto del quantum superposition tra due elettroni dei due atomi, quello che noi chiamiamo condivisione degli elettroni tra due orbitali atomici che formano un orbitale molecolare sarebbe il quantum superposition, è davvero cosi? è la prima volta che sento una cosa del genere perciò mi sembra davvero strano, però in effetti potrebbe essere
ciao
grazie
Stra interessante! Non ho mai approfondito la questione, ma mi sembra molto ragionevole. Guardando una lezione di Susskind avevo capito che i legami si formano perché la probabilità che l’elettrone dell’atomo 1 si trovi a orbitare sull’atomo 2 non è zero. Pensandoci bene, questo equivale a dire che l’elettrone condiviso è in una sovrapposizione di stati tra i due atomi
@laurentkamil infatti mi sembra plausibile ma non sono riuscito mai a trovarlo su alcune libro o articolo, eppure se fosse così sarebbe molto strano perché sarebbe un grandissimo esempio da utilizzare a lezione per fare capire l utilità e la realtà della qm
Ciao Kamil, bel video, lungo e complesso ma me lo sono goduto, ti segnalo una cosa che non so se conosci, i sistemi fisici in cui onde e particelle coesistono, un argomento studiato da Yves Couder scomparso di recente; cose ne pensi? ua-cam.com/video/QvHREXA3cl0/v-deo.html oppure più affascinante: ua-cam.com/video/nmC0ygr08tE/v-deo.html; ci ho lavorato per un po' ed è un argomento da apporofndire seocndo me, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi
I protoni nel nucleo atomico sono tenuti insieme da una forza fondamentale chiamata **forza nucleare forte**. Questa forza è una delle quattro forze fondamentali della natura (insieme alla forza gravitazionale, alla forza elettromagnetica e alla forza nucleare debole) e agisce tra i quark che compongono i protoni e i neutroni.
### Caratteristiche della Forza Nucleare Forte:
- **Attrattiva**: La forza nucleare forte è estremamente attrattiva a distanze molto piccole (dell'ordine di 1 femtometro, cioè 10^-15 metri) e tiene insieme i nucleoni (protoni e neutroni) nel nucleo.
- **Intensità**: È la forza più intensa tra le quattro forze fondamentali, superando di gran lunga la forza elettromagnetica che, altrimenti, farebbe respingere i protoni a causa della loro carica positiva.
- **Mediata dai Gluoni**: Questa forza è mediata da particelle chiamate gluoni, che agiscono come "collante" tra i quark all'interno dei protoni e dei neutroni.
### Stabilità del Nucleo:
La forza nucleare forte è essenziale per la stabilità del nucleo atomico. Senza questa forza, i protoni si respingerebbero a causa della loro carica positiva, causando la disintegrazione del nucleo.
Io sarò sicuramente tra i 4 che guarderanno quel video 😊
La scienza e' molto affascinante. Ma e' in grado di stabilire come le cose accadono, non perché accadono
Sheldon Cooper ti fa un baffo....😂😂😂😂😂
È una rappresentazione, ipotetica, non reale. Ma serve per lo studio. È una forma convenzionale, altrimenti avremo un caus, su lavagne e monitors.
Leggi il prof Del Giudice e Giuliano preparata sulla fisica biologica e vedrai che diventa tutto più chiaro. Fisica delle basse energie.