🔻🔻📚LIBRI REGALO NATALE📚🔻🔻 🔻I PIÙ VENDUTI IN ITALIA🔻 📚Benvenuti in Libreria Filosofia Applicata📚 🖊✍🏻Nei link potrai prenotarli e capire gli argomenti✍🏻🖊 📲Clicca sui link e sarai indirizzato alla App Amazon📲 🪶 Siamo affiliati Ufficiali Amazon, Feltrinelli e Mondadori🪶 📖 Scegli i formati Copertina, Audiolibro o te 🥇 RACCOMANDATI COME REGALO🥇 ⭐️ 1º L' etica del Viandante. Oltre le frontiere geografiche🪶 Umberto Galimberti 🛍 amzn.to/3WVhHU4 ⭐️ 2º Il Dio dei nostri padri. Il romanzo della Bibbia🪶 Aldo Cazzullo 🛍 amzn.to/3Y2E9v1 ⭐️ 3º Il passato è un morto senza cadavere🪶 Antonio Manzini 🛍 amzn.to/3YlL1Vm ⭐️ 4º Succede sempre qualcosa di meraviglioso🪶 Gianluca Gotto 🛍 amzn.to/4dJQSby ⭐️ 5º E voleremo sopra la paura. Noi mano nella mano🪶 Valentina Mastroianni 🛍 amzn.to/3BH1Oti ⭐️ 6º Il canto dei cuori ribelli. Romanzo dell'anno🪶 Thrity Umrigar 🛍 amzn.to/3zLDki6 ⭐️ 7º Grazie, Occidente! Tutto il bene che abbiamo fatto🪶 Federico Rampini 🛍 amzn.to/4hfVPfx ⭐️ 8º Se mi amassi davvero🪶 Riccardo Bertoldi 🛍 amzn.to/3NnsAJS ⭐️ 9º Oltre la tempesta. Come torneremo a stare insieme🪶 Paolo Crepet 🛍 amzn.to/3MfoDX9 ⭐️ 10º Balleremo la musica che suonano🪶 Fabio Volo 🛍 amzn.to/4dGxnkf ⭐️ 11º Il Mondo al Contrario🪶 Roberto Vannacci 🛍 amzn.to/4f1vyzk ⭐️ 12º L'ora del Destino🪶 Antonio Scurati 🛍 amzn.to/3NnUSnG ⭐️ 13º Dentro di me c'è un posto bellissimo🪶 Imparare a volersi bene🪶 Ameya Gabriella Canovi 🛍 amzn.to/4ezrKpg ⭐️ 14º Donne che pensano troppo🪶 Susan Nolen-Hoeksema 🛍 amzn.to/3zLEnyy ⭐️ 15º Quando inizia la felicità🪶 Gianluca Gotto 🛍 amzn.to/4eE1L01 🏆TUTTO UMBERTO GALIMBERTI🏆 📚 Casa Editrice Feltrinelli: ⭐️ 1º Le Vere Parole di Gesù🪶 🛍 amzn.to/4dUCJZw ⭐️ 2º L' etica del Viandante. Oltre le frontiere geografiche🪶 🛍 amzn.to/3WVhHU4 ⭐️ 3º Le Cose dell'Amore. L' ammirazione al prossimo🪶 🛍 amzn.to/4cCJTR6 ⭐️ 4º Il Libro delle Emozioni. I Sentimenti si imparano🪶 🛍 amzn.to/3XgwASi ⭐️ 5º I Miti del nostro Tempo. Credere nelle cose giuste🪶 🛍 amzn.to/3YX4dcN ⭐️ 6º La Parola ai Giovani. Dialogo tra generazioni🪶 🛍 amzn.to/3ySyFdE ⭐️ 7º Il Corpo in Occidente. Storia della bellezza🪶 🛍 amzn.to/4fYGX4a ⭐️ 8º L'ospite Inquietante. Dove stiamo andando🪶 🛍 amzn.to/3ACytjh 🏆TUTTO PAOLO CREPET🏆 📚 Casa Editrice Mondadori: ⭐️ 1º Prendetevi la Luna. Un Dialogo tra Generazioni🪶 🛍 amzn.to/46XvuOh ⭐️ 2º Coraggio e Passione. Considerazioni sulla Vita 🪶 🛍amzn.to/4cxWvJz ⭐️ 3º Mordere il cielo. Dove sono finite le emozioni🪶 🛍 amzn.to/3AAh7U9 ⭐️ 4º Baciami senza rete. Sottrarsi alla seduzione digitale🪶 🛍 amzn.to/3ABmSkn ⭐️ 5º Lezioni di Sogni. Guardare ad un Futuro Positivo🪶 🛍amzn.to/4dxLlpb ⭐️ 6º Oltre la tempesta. Come torneremo a stare insieme🪶 🛍 amzn.to/3MfoDX9 ❤️Considera con il cuore supportarci 👍🏻 Non dimenticarti di lasciare un like ✍🏻Cordiali saluti, Gruppo Filosofia Applicata. #filosofia #galimberti #crescitapersonale #paolocrepet #amore #crepet #motivazione #tecnologia #podcast #psicologiapositiva
Forza, prof, continua cosi' e ritroverai la fede! Il problema non e' così grave. Forza prof, preghero' per te. Gesù e' il DioUomo, morto e risorto. Alleluia! Forza prof, non si perda d'animo!❤❤
La salute e la felicita' L'essere umano deve accettare che il suo sistema guida diverge da quello degli animali (dei mammiferi) anche se procede evolutivamente da questo regno e quindi a riflesso dispone di due diversi sistemi guida per cui è nella libertà di scegliere quale seguire. Dopo di che se sceglie quello affettivo carnale consegue il mal di vita, mentre se fa prevenzione affettiva pro amore indistinto vive in salute. BASTA VERIFICARLO SUI GIOVANI (speriamo che un giorno la scienza lo vada a verificare per il bene dell'umanità)
@MarloweM-u4d Galimberti: Un Pagliaccio?Ma cosa dice,punti di vista, non possiamo piacere a tutti!, ma' non si offende nessuno, gentile signore! buona giornata!✍️🙏🤷🤔😲
La vera via per conoscere Dio è l'umiltà, e Gesù ha parlato alle persone semplici... Ho l'impressione, è solo un'impressione, che chi crede di possedere la verità dunque di spiegare cosa è il Cristianesimo in questi termini ("non c'è nulla nel Cristianesimo delle parole di Gesù "!!) non mi sembra sulla strada giusta!
lei professore forse non lo sa, ma di quelli come lei già Cristo ne parlava: “Mt 11,25-30 In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza.” La pochezza delle sue parole professore: come ‘cembalo che risuona’.
anche 1 corinti 1,27 dice : "Ma Dio ha scelto le cose basse del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti."
@@Messaggi_in_Bottiglia Quindi secondo lei dio ha preferito volontariamente far passare il messaggio a gli ignoranti,perché i dotti non avrebbero capito? Oppure i dotti sarebbe stati una bella rottura di scatole perche sarebbero andati a fondo nelle cose,avrebbero studiato e analizzato le cose mentre per gli altri era piu facile dire:"zi ba bene padrone ". Grazie per questa perla,ancora di piu si capisce quanto é malsana e contradditoria la religione cristiana.
@@simonepastore1004 alla base della fede c’è la libertà: chi è già carico di ‘certezze’ si esclude da sé dall’apertura a Cristo. Non è che i dotti non avrebbero capito, è proprio che non avrebbero voluto capire. Io la vedo così. non so se mi capisce.
@@simonepastore1004 Saper leggere e scrivere non rende intelligente. L'intelligenza la si ha oppure non la si ha. I dotti non possono capire perché certi dell'amore propria scienza. La Fede non è il "vedere per credere", ma il contrario .
Ma io mi chiedo, come fa un uomo di cultura come Galimberti dichiarare, asserire, con forza: "Gesù ha detto", come se lo avesse detto realmente, come se lui detenesse le prove inconfutabili, definitive che una persona che si chiama Gesù ha detto così e così. Ma questo è solo uno dei tanti errori che commette, tra i tanti errori gravi, ben al di là di una qualunque ermeneutica, errori che non hanno nulla a che vedere con Gesù, Religione, vergine o non vergine.
Gesù disse, In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio. Questo è l'inizio della vita. Dopo continua con chi vuole venire dietro a me rinunzi a sè stesso prende la suo croce e mi segua. Seguire Gesù è tutto. Tutto il resto è distrazione.
Qui non si "vuole" comprendere. I santi capivano più dei professori. E a chi vuol comprendere come gli pare, non viene nemmeno data la Grazia della vera comprensione.
@@galdinotronci5935 Anassimandro scopre la Terra sospesa nello spazio e riesce a darne spiegazione. Il primo uomo di Chiesa ad accettarlo e' Santo Agostino (nove secoli dopo) non senza dubbi e reticenze. Sua la frase pertinente: presa per buona la Terra sospesa nello spazio? Come fanno gli abitanti dell'emisfero inferiore a vivere testa penzoloni? ..... Anche in codesto caso? I Santi brillavano per cultura e brillavano per coerenza? E da ultimo: conosce gli aforismi misogini dei Santi? Che lei stima tanto?
@duiliobruccoleri2920 la Fede non ha bisogno di preoccuparsi della scienza che nasce molto dopo e non riesce a spiegare cosa è la fede. La scienza crede di aprire le menti, invece si chiude nel proprio sapere e indurisce la cervice poiché l'orizzonte è tutto ciò che vede, e non oltre. Ma credo sia inutile spiegarti oltre.
Grazie Prof. Galimberti. Rispondo al titolo : Perché la chiesa mente ?. :Mente per mantenere un potere di dominio sull'intelligenza della mente inferiore di tanti umani. Or , l'evoluzione e la crescita va avanti e quello di una epoca temporale materiale se ne va e il vero Spirituale si manifesta lentamente tramite il Supra Mentale Cosmico dentro la mente umana, ognuno secondo la sua crescita. La chiesa, in un prossimo tempo, non servita più . Ha fatto il suo lavoro per un passato. Non si può costruire l'Uomo Nuovo sul vecchio. Anche l'umano dentro se stesso dovrà distruggere il vecchio....
Condivisibile,per la tenace confutazione della autenticità. Comunque beneficamente provocatorio.Accettabili,e accoglibili la criticità degli argomenti e lo stimolo di autenticità.
Vorrei fare una domanda inerente il testo citato la "Bibbia: Mario Cucca (Curatore) , Federico Giuntoli (Curatore) , Ludwig Monti (Curatore) Einaudi, 2021" che costa oltre 200.00 euro. Ho potuto notare che esiste un altra pubblicazione "Bibbia: Mario Cucca (Curatore) , Federico Giuntoli (Curatore) , Ludwig Monti (Curatore) Einaudi, 2023" dal costo di circa 30.00 euro. Qualcuno sa dirmi se hanno gli stessi contenuti ?
Ma vatti a leggere i libri di Mauro Biglino, Gian Matteo Corrias, Prof. Daniele Garrone etc etc...o studia la scrittura Masoretica quella ufficiale degli Ebrei visto che è una loro storia
@@Dany_Mory76 Ti ringrazio per il tuo suggerimento, tuttavia ti faccio notare che non hai risposto alla mia domanda, hai conoscenze in merito alla mia domanda ? grazie
@@libertadellanima cambia qualche traduzione ma restano sempre dei libri che la comunità ebraica li considera falsi. La vera Bibbia con traduzione esatta è quella di Gerusalemme usata nelle facoltà di teologia. Mario Cucca ha tradotto la versione aramaica e greca che non ha niente a che fare con l'Ebraico antico dei Masoreti. Difatti sono più attendibili le versioni dell'edizione San Paolo che le sue.
Galimberti ha una conoscenza molto vaga di come si faccia catechismo ai bambini e ai ragazzi oggi. Tutte queste cose si dicono tranquillamente. Anzi, si insiste su di esse.
Grande Galimberti! Qualche giorno fa l'ho visto casualmente alla Metropolitana di Milano, fantastico vedere un uomo cosi colto confondersi con l'umanità che corre incosapevole.
Bene professore, mi inchino alla sua cultura. Io credo in Gesù, nel Padre e nello Spirito ed alla sua Mamma piena di Grazia. Tutti i santi, in special modo i santi della porta accanto. Mi sforzo di essere un po' santo per me stesso e per i miei vicini. ❤😊
Professore, " La salvezza è di questo mondo" Vuol dire che Cristo è incontrabile oggi come due mila anni fa. Ma lei non può saperlo. " Queste cose sono rivelate ai semplici non agli intellettuali" Sant'Agostino: " Gesù quando tu passi fa in modo che io me ne accorga" Agostino grande studioso dei filosofi greci e della filosofia si è accorto di Cristo che stava passando attraverso lo sguardo di sant'Ambrogio.
1) Maria non era vergine 2) Gesù non ha mai parlato di una seconda vita 3) Gesù ha detto che la salvezza é raggiunta qua in vita 4) Il prossimo non é l'altro, sei tu che ti fai prossimo all'altro
"Oggi sarai con Me in Paradiso" Basta questo per smentire tutto il forbito discorso del Prof. Il fatto che Maria fosse una giovinetta di forse 14 /15 anni potrebbe bastare a far pensare che fosse vergine, ma sono le sue parole che lo confermano :" come accadrà questo ; non conosco uomo".... E' vero che Cristo non ha mai voluto fondare una religione perchè Lui è l'Avvenimento la sua persona è l'avvenimento della presenza di Dio in terra e questa presenza con tutti i limiti e gli scandali di chi la compone La presenza di Cristo oggi nel mondo la perpetua la Chiesa fatevene una ragione.... La salvezza sta nel rapporto con Lui carnalmente con Lui ... Non è un problema di essere buoni o cattivi.... ma basta dai troppe cose da dire inutilmente oltre tutto
@@robertofailli4361 davvero credi che il discorso nel video si possa semplicemente "smentire"?? Hahahaha ma davvero non riesci a scorgere l immensa profondità delle sue parole?
Non è così importante è vero. Ma se si crede che i testi sono veri Lei stessa lo dice :" non conosco uomo"" unica importanza sta nel nel fatto che adempie la profezia sul Messia: nascerà da una vergine...
Ma non si dichiarava greco il professore? poiché tutto o quasi quello che dice si trova nel compendio della Chiesa cattolica. In quantodichiarsto che la religione non è la fede ha pienamente ragione. Cmq prof il cattolicesimo non è una religione come intende il senso comune, ma è una fede teologale.
Sono più di duemila anni che il prof di turno dice che le religioni sono al collasso...Mah. Come già spiegato altrove caro professore lei fa una grande confusione. La Bibbia non dice che Gesù è nato da una betulah (che vuol dire vergine e che si usa per indicare lo stato sessuale di una donna anche nel caso avesse 50 anni ed è vergine si dice appunto betulah) ma dice che è nato da un almah (cioè giovinetta, fanciulla in età di marito, insomma 12/13 anni e quindi presumibilmente vergine ma che non si usa per indicare lo stato sessuale di una persona e che si usa anche al maschile). Praticamente il contrario di quanto da lei affermato. Ma va bene così tanto troverà sempre e comunque gente che applaude a prescindere.
Buongiorno , mi ha colpito il suo intervento , colpito e incuriosito . Dunque Galimberti sbaglia alla grande... Non sono coinvolto emotivamente in questa diatriba in quanto non credente , ma il mio amore per la storia in generale mi spinge a chiederle la fonte della sua affermazione. Lei evidentemente ha grande cultura e profonda conoscenza dell'argomento , mi farebbe una grande cortesia se volesse spiegarmi più esaustivamente la vicenda. Cordialmente.
professore, ha mai sentito parlare di tal Biglino? Ha tradotto la bibbia dal testo masoretico, che non è in aramaico, prima del 2010, Lei mi piace coi suoi ragionamenti, ma Lei dovrebbe informarsi un poco meglio.
Samaritano non è un adepto di una setta. Samaritano significa "abitante di Samaria" che era la capitale del regno del nord, Israele, centro ricco e regale. Erano in conflitto con i giudei, cioè di Giuda, regno del sud, poiché ritenevano che il vero Tempio fosse in Samaria, anziché in Gerusalemme. Giuseppe Flavio racconta il massacro dei samaritani e, forse, anche la loro soppressione. Gesù, in effetti, era del nord, perciò lo chiamavano il Galileo. Se leggete il vangelo vi accorgete che la sua predicazione si svolge prevalentemente, al nord, intorno al lago Tiberiade ovvero Jennazareth (da leggersi "iennazaret"). La Chiesa Cattolica è in continuità coi culti imperialisti romani; rappresenta un Gesù adeguato all'impero, cioè allo schiavismo. Non è affatto vero che Gesù era indulgente e favorevole verso il potere romano come si narra velatamente nel vangelo scritto in lingua della koinè, che era la lingua diplomatica dei romani (orientali) a quel tempo.
Sono sempre d'accordo con lei. Grande professore! Grandioso!!! Quanta verita'. Ho sempre amato Gesu' ma come figura storica e per gli insegnamenti che ci ha lasciato. La Chiesa non mi piace affatto ne' tantomeno i suoi dogmi. Grazie a lei mi sento greca. Quante cose ho imparato da lei!
Professore non perda tempo dietro a chi crede in cose che Borges ha definito, giustamente, appartenenti al filone della letteratura fantastica. Un bel libro: “Nati per credere” spiega bene perché homo sapiens è portato a credere nel soprannaturale. Il pensiero della nostra morte ci sgomenta ed è facile, per chiunque inventi una prosecuzione dopo di essa, fare proselitismo. La nostra dimensione tragica è ormai tramontata, abbiamo perduto quell’aspetto della cultura greca.
Che filosofia da bettole. S Tommaso, S Agostino, S Paolo, Pascal, Michelangelo, Donatello, Tiziano, Giotto, Newton, Leonardo Da Vinci erano distratti, non avevano abbastanza arguzia. Meno male che e’ arrivato Galimberti, l’illuminato, ne avevamo proprio bisogno. Quando parla della Bibbia fa piangere.
Non credo che sia la cosa migliore "azzuffarsi", muovendo da posizioni (punti di vista) personali e soggettive. Lo stesso Galimberti esprime delle idee che nascono da un proprio modo di vedere le cose, da alcuni condivisibile e da altri no. Ma una cosa è certa. Le sue considerazioni -che partono da una riflessione su temi delicati e controversi come quelli della religione (quella cristiana in particolare) e delle sue origini e manifestazioni nel corso dei secoli- stimolano la curiosità di ciascuno di noi (altrimenti non staremmo qui ed ora a discuterne). E la curiosità, l'interesse per le opinioni di chi la pensa in modo diverso "dal coro" rappresentano il sale della cultura. Senza quella curiosità e quell'apertura all'altro, la cultura finirebbe per perdere ogni sapore, ogni gusto; e -si sa- quando una pietanza non ha più profumo e sapore, nessuno più la gradisce. P.S. personalmente condivido alcune osservazioni del prof. Galimberti (una di queste è la non stretta necessarietà della verginità di Maria e -senza con ciò voler nè offendere nè scandalizzare chi cristiano lo è convintamente ed in modo autentico- la stessa divinità di Gesù). Ritengo che pensarla a questa maniera non scalfisca minimamente la grandezza della persona di Gesù e soprattutto della sua testimonianza di vita (portata, per coerenza di vita e di pensiero, fino all'estremo sacrificio di sé). Così come la figura di Maria non perderebbe neanche "uno iota" della sua grandezza tragica di madre sofferente eppure devota alla missione del figlio, se assumessimo la sua natura di madre "biologica" a tutti gli effetti di suo figlio Gesù). D'altronde, di madri che hanno sofferto e che soffrono ancora per la sorte dei propri figlioli, la storia -anche la più attuale- è piena zeppa di esempi. Come non pensare alla madre di un figlio che si droga o alle tante madri di quei figli che sono andati a morire in guerra; o, ancora, a quelle madri di quei figli -sempre più numerosi- che si tolgono la vita , lasciando nel cuore di un genitore un dolore che mai potrà essere placato!! Forse la grandezza e la tragicità di queste madri non ha la stessa dignità del dolore che ebbe a sperimentare la Madonna?
@@angelogoffredo5349 Galimberti è un filosofo e non uno studioso Biblista come Laura Fezia, Mauro Biglino, Gian Matteo Corrias, Daniele Garrone etc etc. Partendo dal fatto che la Bibbia è un insieme di testi antichi, di cui non si sa chi l'abbia scritti, non si sa la lingua con cui sono stati scritti, ma si sa che nel tempo sono stati tradotti e ritradotti cambiando significato alle parole, l'unica certezza è che sopra un romanzo c'hanno costruito una religione grazie all'uso di metafore e allegorie da parte della teologia. Ma facendo finta che la Bibbia e i vangeli parlino di una storia realmente accaduta, prima cosa è una storia che riguarda un popolo (gli Ebrei) e seconda cosa, non hanno nulla a che fare con la spiritualità. Solo i teologi hanno trasformato un messiano zelota antiromano messo sulla croce per motivi politici nella figura di un presunto figlio di Dio, sceso sulla terra per far redimere tutti gli esseri umani dal peccato originale (cose che nel vecchio testamento non esistono). La religione Cristiana è stata costruita dall'imperatore Costantino col concilio di Nicea e da Paolo di Tarso.
Galimberti non dice cose originali. Se seguiste don Paolo Scquizzato le avreste sentite da un decennio. Gesù non ha fondato una religione: ha dato una speranza all'umanità intera.
Piantiamola con questa storia dei respingimenti. Basta con questo teatrino: l'italia non può ospitare tutta l'Africa !!! Un po' di rispetto per gli Italiani. Grazie.
@@Cricchi-ot7ku La religione cattolica non segue il Cristo. Altrimenti si chiamerebbe religione cristiana. Invece religione cattolica, fu fondata non Costantino non da Gesu. Il cristianesimo è tutt'altra cosa. Al catechismo si parla di tutto tranne della Bibbia. Tradizione, santi e santini, ma Gesu è il mediatore fra Dio e l'uomo non i santi...ecc...
@@maxbmCome fai a sapere che quello che dice Biglino è vero? Conosci il Greco, l'Aramaico, l'Ebraico? Hai condotto uno studio serio e approfondito sui testi antichi e le loro successive traduzioni, hai conoscenze Teologiche ed Esegetiche? Penso che la grande maggioranza dei seguaci di Biglino non sono mai andati a verificare le sue asserzioni, ma sono semplicemente affascinati da quello che dice e dal modo di dirlo!
Da non credente dico: quanta superficialità e poca conoscenza storica in questo intervento....sull'identità dei samaritani, sui termini biblici, riguardo l'estrapolare singole parti del testo e non rapportarle con altre. Si potrebbe essere anche d'accordo su alcune conclusioni, ma le basi sulle quali sono argomentate sono deboli, se non errate e in gran parte metodologicamente scorrette. Ho ascoltato altre volte interventi di Galimberti: spesso sostiene pensieri davvero interessanti, ma abitualmente, in quelli da me ascoltati, lo fa prendendo in prestito citazioni mirate e dando loro un'interpretazione, diciamo così, personale.
Se lei frequentare la messa si accorgerebbe che viene predicata ogni giorno quella che lei chiama la verità cioè il prossimo. Quello che lei dice viene detto ogni giorno in chiesa. La smetta di bestemmiare.
@@duiliobruccoleri2920Fede e Ragione non sono antagoniste ma complementari! Non a caso la Teologia si serve del pensiero filosofico Greco, e con San Tommaso soprattutto di Aristotele! Già Agostino disse che la Bibbia non è un testo Scientifico ma essenzialmente morale, e nelle questioni Scientifiche si devono sentire gli Scienziati! In ogni caso la Fede, che vuol dire Fiducia, è il punto di partenza per qualsiasi cosa, compresa la Scienza, che parte dalla convinzione, quindi fiducia, che esistano delle Verità a cui si può pervenire con la Ragione e gli esperimenti!
Credo certo che Maria era vergine, il figlio che doveva nascere era spirituale perfetto ...essendo che dal peccato adamico siamo tutti imperfetti quindi per forza doveva essere tutto in armonia con la perfezione...da non dimendicare che Gesù ci doveva riscattare dal perfetto adamo...quindi ci voleva un uomo perfetto e Dio dalla terra non poteva scegliere uomo.che era perfetto. Perche tutti ancora oggi siamo imperfetti.
@@marcob4630 Parole parole parole, figlio che doveva nascere; spirituale perfetto??? peccato Adamitico, Dio essere perfetto, alla sua prima creazione, crea Adamo ed Eva, e non sa che alla prima "tentazione" sfideranno Dio disubbidendo?? Perché Gesù ci doveva riscattare dal perfetto Adamo? suo padre l'avrebbe creato e si scopre che è imperfetto, cioè sbaglia, fa di testa sua, ma siamo seri!!!!
MENO MALE CHE SEI ARRIVATO TU, O GALIMBERTI. TU SOLO HAI CAPITO LE PAROLE DI GESU' CRISTO. E mi piace la diffida ai commentatori. . Cristo dunque negherebbe l' al di la'. Certo. Per te esiste l' al di qua. Quello del MAINSTREAM che prontamente ti pubblica e ti strombazza. Chiarissimo. 😮😮😮😮😮 LA chicca sui " respingimenti", MA QUALI...? TI QUALIFICA.
🔻🔻📚LIBRI REGALO NATALE📚🔻🔻
🔻I PIÙ VENDUTI IN ITALIA🔻
📚Benvenuti in Libreria Filosofia Applicata📚
🖊✍🏻Nei link potrai prenotarli e capire gli argomenti✍🏻🖊
📲Clicca sui link e sarai indirizzato alla App Amazon📲
🪶 Siamo affiliati Ufficiali Amazon, Feltrinelli e Mondadori🪶
📖 Scegli i formati Copertina, Audiolibro o te
🥇 RACCOMANDATI COME REGALO🥇
⭐️ 1º L' etica del Viandante. Oltre le frontiere geografiche🪶
Umberto Galimberti
🛍 amzn.to/3WVhHU4
⭐️ 2º Il Dio dei nostri padri. Il romanzo della Bibbia🪶
Aldo Cazzullo
🛍 amzn.to/3Y2E9v1
⭐️ 3º Il passato è un morto senza cadavere🪶
Antonio Manzini
🛍 amzn.to/3YlL1Vm
⭐️ 4º Succede sempre qualcosa di meraviglioso🪶
Gianluca Gotto
🛍 amzn.to/4dJQSby
⭐️ 5º E voleremo sopra la paura. Noi mano nella mano🪶
Valentina Mastroianni
🛍 amzn.to/3BH1Oti
⭐️ 6º Il canto dei cuori ribelli. Romanzo dell'anno🪶
Thrity Umrigar
🛍 amzn.to/3zLDki6
⭐️ 7º Grazie, Occidente! Tutto il bene che abbiamo fatto🪶
Federico Rampini
🛍 amzn.to/4hfVPfx
⭐️ 8º Se mi amassi davvero🪶
Riccardo Bertoldi
🛍 amzn.to/3NnsAJS
⭐️ 9º Oltre la tempesta. Come torneremo a stare insieme🪶
Paolo Crepet
🛍 amzn.to/3MfoDX9
⭐️ 10º Balleremo la musica che suonano🪶
Fabio Volo
🛍 amzn.to/4dGxnkf
⭐️ 11º Il Mondo al Contrario🪶
Roberto Vannacci
🛍 amzn.to/4f1vyzk
⭐️ 12º L'ora del Destino🪶
Antonio Scurati
🛍 amzn.to/3NnUSnG
⭐️ 13º Dentro di me c'è un posto bellissimo🪶
Imparare a volersi bene🪶
Ameya Gabriella Canovi
🛍 amzn.to/4ezrKpg
⭐️ 14º Donne che pensano troppo🪶
Susan Nolen-Hoeksema
🛍 amzn.to/3zLEnyy
⭐️ 15º Quando inizia la felicità🪶
Gianluca Gotto
🛍 amzn.to/4eE1L01
🏆TUTTO UMBERTO GALIMBERTI🏆
📚 Casa Editrice Feltrinelli:
⭐️ 1º Le Vere Parole di Gesù🪶
🛍 amzn.to/4dUCJZw
⭐️ 2º L' etica del Viandante. Oltre le frontiere geografiche🪶
🛍 amzn.to/3WVhHU4
⭐️ 3º Le Cose dell'Amore. L' ammirazione al prossimo🪶
🛍 amzn.to/4cCJTR6
⭐️ 4º Il Libro delle Emozioni. I Sentimenti si imparano🪶
🛍 amzn.to/3XgwASi
⭐️ 5º I Miti del nostro Tempo. Credere nelle cose giuste🪶
🛍 amzn.to/3YX4dcN
⭐️ 6º La Parola ai Giovani. Dialogo tra generazioni🪶
🛍 amzn.to/3ySyFdE
⭐️ 7º Il Corpo in Occidente. Storia della bellezza🪶
🛍 amzn.to/4fYGX4a
⭐️ 8º L'ospite Inquietante. Dove stiamo andando🪶
🛍 amzn.to/3ACytjh
🏆TUTTO PAOLO CREPET🏆
📚 Casa Editrice Mondadori:
⭐️ 1º Prendetevi la Luna. Un Dialogo tra Generazioni🪶
🛍 amzn.to/46XvuOh
⭐️ 2º Coraggio e Passione. Considerazioni sulla Vita 🪶
🛍amzn.to/4cxWvJz
⭐️ 3º Mordere il cielo. Dove sono finite le emozioni🪶
🛍 amzn.to/3AAh7U9
⭐️ 4º Baciami senza rete. Sottrarsi alla seduzione digitale🪶
🛍 amzn.to/3ABmSkn
⭐️ 5º Lezioni di Sogni. Guardare ad un Futuro Positivo🪶
🛍amzn.to/4dxLlpb
⭐️ 6º Oltre la tempesta. Come torneremo a stare insieme🪶
🛍 amzn.to/3MfoDX9
❤️Considera con il cuore supportarci
👍🏻 Non dimenticarti di lasciare un like
✍🏻Cordiali saluti, Gruppo Filosofia Applicata.
#filosofia #galimberti #crescitapersonale #paolocrepet
#amore #crepet #motivazione #tecnologia #podcast #psicologiapositiva
Forza, prof, continua cosi' e ritroverai la fede! Il problema non e' così grave. Forza prof, preghero' per te. Gesù e' il DioUomo, morto e risorto. Alleluia! Forza prof, non si perda d'animo!❤❤
Troppi i tuttologi prevenuti e poco rispettosi che non riescono a commentare senza offendere. Grazie mille sempre Prof.
Super Professore !!!!
La salute e la felicita'
L'essere umano deve accettare che il suo sistema guida diverge da quello degli animali (dei mammiferi) anche se procede evolutivamente da questo regno e quindi a riflesso dispone di due diversi sistemi guida per cui è nella libertà di scegliere quale seguire. Dopo di che se sceglie quello affettivo carnale consegue il mal di vita, mentre se fa prevenzione affettiva pro amore indistinto vive in salute. BASTA VERIFICARLO SUI GIOVANI (speriamo che un giorno la scienza lo vada a verificare per il bene dell'umanità)
Solo 2 parole: TI ADORO
Solo tre parole:Ti Adoro Galimberti*****! Buona serata!🙏👍👋 grazie gentile signora!👍
Perchè adorare un pagliaccio?
@MarloweM-u4d Galimberti: Un Pagliaccio?Ma cosa dice,punti di vista, non possiamo piacere a tutti!, ma' non si offende nessuno, gentile signore! buona giornata!✍️🙏🤷🤔😲
@@MarloweM-u4d veramente non stavamo parlando di te
La vera via per conoscere Dio è l'umiltà, e Gesù ha parlato alle persone semplici...
Ho l'impressione, è solo un'impressione, che chi crede di possedere la verità dunque di spiegare cosa è il Cristianesimo in questi termini ("non c'è nulla nel Cristianesimo delle parole di Gesù "!!) non mi sembra sulla strada giusta!
lei professore forse non lo sa, ma di quelli come lei già Cristo ne parlava:
“Mt 11,25-30
In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza.”
La pochezza delle sue parole professore: come ‘cembalo che risuona’.
anche 1 corinti 1,27 dice :
"Ma Dio ha scelto le cose basse del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti."
@@Messaggi_in_Bottiglia Quindi secondo lei dio ha preferito volontariamente far passare il messaggio a gli ignoranti,perché i dotti non avrebbero capito?
Oppure i dotti sarebbe stati una bella rottura di scatole perche sarebbero andati a fondo nelle cose,avrebbero studiato e analizzato le cose mentre per gli altri era piu facile dire:"zi ba bene padrone ".
Grazie per questa perla,ancora di piu si capisce quanto é malsana e contradditoria la religione cristiana.
@@simonepastore1004 alla base della fede c’è la libertà: chi è già carico di ‘certezze’ si esclude da sé dall’apertura a Cristo. Non è che i dotti non avrebbero capito, è proprio che non avrebbero voluto capire.
Io la vedo così. non so se mi capisce.
@@Messaggi_in_BottigliaNon esiste un credente con dei dubbi.
Le persone intelligenti hanno dubbi.
@@simonepastore1004 Saper leggere e scrivere non rende intelligente.
L'intelligenza la si ha oppure non la si ha.
I dotti non possono capire perché certi dell'amore propria scienza.
La Fede non è il "vedere per credere", ma il contrario .
Ma io mi chiedo, come fa un uomo di cultura come Galimberti dichiarare, asserire, con forza: "Gesù ha detto", come se lo avesse detto realmente, come se lui detenesse le prove inconfutabili, definitive che una persona che si chiama Gesù ha detto così e così. Ma questo è solo uno dei tanti errori che commette, tra i tanti errori gravi, ben al di là di una qualunque ermeneutica, errori che non hanno nulla a che vedere con Gesù, Religione, vergine o non vergine.
La vera vita è nel fare
Giusto questo. L'evoluzione e la crescita sono fatte di esperienze, non di credenze ingabbiatrice...
Professore, Chapeau! E grazie ❤
dovè il video completo ? :D
Gesù disse, In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio. Questo è l'inizio della vita. Dopo continua con chi vuole venire dietro a me rinunzi a sè stesso prende la suo croce e mi segua. Seguire Gesù è tutto. Tutto il resto è distrazione.
Gesu stesso rivolse l'attenzione a SUO PADRE e non a se stesso ( padre nostro sua santificato il tuo NOME) leggi giovanni 17:3 ; e 20 :17 .
Grande Galimberti potrei ignorarlo per delle ore
pure per una vita, felice senza Propaganda di regime !
Qui non si "vuole" comprendere.
I santi capivano più dei professori.
E a chi vuol comprendere come gli pare, non viene nemmeno data la Grazia della vera comprensione.
@@galdinotronci5935 Anassimandro scopre la Terra sospesa nello spazio e riesce a darne spiegazione.
Il primo uomo di Chiesa ad accettarlo e' Santo Agostino (nove secoli dopo) non senza dubbi e reticenze.
Sua la frase pertinente: presa per buona la Terra sospesa nello spazio? Come fanno gli abitanti dell'emisfero inferiore a vivere testa penzoloni? .....
Anche in codesto caso? I Santi brillavano per cultura e brillavano per coerenza?
E da ultimo: conosce gli aforismi misogini dei Santi? Che lei stima tanto?
@duiliobruccoleri2920 la Fede non ha bisogno di preoccuparsi della scienza che nasce molto dopo e non riesce a spiegare cosa è la fede.
La scienza crede di aprire le menti, invece si chiude nel proprio sapere e indurisce la cervice poiché l'orizzonte è tutto ciò che vede, e non oltre.
Ma credo sia inutile spiegarti oltre.
Queste cose non le spiegano neanche agli adulti, che don ancora là a parlare di presepio e litigarci su...
Grazie Prof. Galimberti. Rispondo al titolo : Perché la chiesa mente ?. :Mente per mantenere un potere di dominio sull'intelligenza della mente inferiore di tanti umani. Or , l'evoluzione e la crescita va avanti e quello di una epoca temporale materiale se ne va e il vero Spirituale si manifesta lentamente tramite il Supra Mentale Cosmico dentro la mente umana, ognuno secondo la sua crescita. La chiesa, in un prossimo tempo, non servita più . Ha fatto il suo lavoro per un passato. Non si può costruire l'Uomo Nuovo sul vecchio. Anche l'umano dentro se stesso dovrà distruggere il vecchio....
Vale per le Religioni in generis
@@robertacresta2257 giusto.
lunga vita al professore Umberto Galimberti
Ha ragione Galimberti, se non ci fossero religioni gli umani probabilmente andrebbero più’ d’accordo!
Condivisibile,per la tenace confutazione della autenticità. Comunque beneficamente provocatorio.Accettabili,e accoglibili la criticità degli argomenti e lo stimolo di autenticità.
Vorrei fare una domanda inerente il testo citato la "Bibbia: Mario Cucca (Curatore) , Federico Giuntoli (Curatore) , Ludwig Monti (Curatore) Einaudi, 2021" che costa oltre 200.00 euro. Ho potuto notare che esiste un altra pubblicazione "Bibbia: Mario Cucca (Curatore) , Federico Giuntoli (Curatore) , Ludwig Monti (Curatore) Einaudi, 2023" dal costo di circa 30.00 euro.
Qualcuno sa dirmi se hanno gli stessi contenuti ?
Ma vatti a leggere i libri di Mauro Biglino, Gian Matteo Corrias, Prof. Daniele Garrone etc etc...o studia la scrittura Masoretica quella ufficiale degli Ebrei visto che è una loro storia
@@Dany_Mory76 Ti ringrazio per il tuo suggerimento, tuttavia ti faccio notare che non hai risposto alla mia domanda, hai conoscenze in merito alla mia domanda ? grazie
@@libertadellanima cambia qualche traduzione ma restano sempre dei libri che la comunità ebraica li considera falsi.
La vera Bibbia con traduzione esatta è quella di Gerusalemme usata nelle facoltà di teologia.
Mario Cucca ha tradotto la versione aramaica e greca che non ha niente a che fare con l'Ebraico antico dei Masoreti. Difatti sono più attendibili le versioni dell'edizione San Paolo che le sue.
Galimberti ha una conoscenza molto vaga di come si faccia catechismo ai bambini e ai ragazzi oggi. Tutte queste cose si dicono tranquillamente. Anzi, si insiste su di esse.
Grande Galimberti! Qualche giorno fa l'ho visto casualmente alla Metropolitana di Milano, fantastico vedere un uomo cosi colto confondersi con l'umanità che corre incosapevole.
TI SENTI ONORATO.??? 😂😂😂😂😂😂😂
Bene professore, mi inchino alla sua cultura. Io credo in Gesù, nel Padre e nello Spirito ed alla sua Mamma piena di Grazia. Tutti i santi, in special modo i santi della porta accanto. Mi sforzo di essere un po' santo per me stesso e per i miei vicini. ❤😊
MEGLIO INCHINARSI A CRISTO. 😢😢😢😢
Professore, " La salvezza è di questo mondo" Vuol dire che Cristo è incontrabile oggi come due mila anni fa. Ma lei non può saperlo. " Queste cose sono rivelate ai semplici non agli intellettuali" Sant'Agostino: " Gesù quando tu passi fa in modo che io me ne accorga" Agostino grande studioso dei filosofi greci e della filosofia si è accorto di Cristo che stava passando attraverso lo sguardo di sant'Ambrogio.
A me ricorda Nicodemo.
Ogni uomo è un campo di grano e zizzania.
La scoperta dell'acqua calda. Ognuno si dovrebbe trattare del proprio ambito
Grazie prof. , ci illumini con la sua nobiltà
stiamo freschi...
Poi tutti insieme corriamo all'hub
1) Maria non era vergine
2) Gesù non ha mai parlato di una seconda vita
3) Gesù ha detto che la salvezza é raggiunta qua in vita
4) Il prossimo non é l'altro, sei tu che ti fai prossimo all'altro
Se questi 4 concetti fossero stati i dogmi del cristianesimo, ora staremmo volando su mezzi alimentati dal sole
Grande prof lunga vita
La ma
"Oggi sarai con Me in Paradiso"
Basta questo per smentire tutto il forbito discorso del Prof.
Il fatto che Maria fosse una giovinetta di forse 14 /15 anni potrebbe bastare a far pensare che fosse vergine, ma sono le sue parole che lo confermano :" come accadrà questo ; non conosco uomo"....
E' vero che Cristo non ha mai voluto fondare una religione perchè Lui è l'Avvenimento la sua persona è l'avvenimento della presenza di Dio in terra e questa presenza con tutti i limiti e gli scandali di chi la compone La presenza di Cristo oggi nel mondo la perpetua la Chiesa fatevene una ragione....
La salvezza sta nel rapporto con Lui carnalmente con Lui ...
Non è un problema di essere buoni o cattivi....
ma basta dai troppe cose da dire inutilmente oltre tutto
@@robertofailli4361 davvero credi che il discorso nel video si possa semplicemente "smentire"??
Hahahaha ma davvero non riesci a scorgere l immensa profondità delle sue parole?
Mi basta sentire " costa l'ira di Dio". Si può sbagliare.
Se era vergine o no , non me ne frega niente, galimberti compreso, dopo 2000 anni e traduzioni orali e poi scritte
Non è così importante è vero. Ma se si crede che i testi sono veri Lei stessa lo dice :" non conosco uomo"" unica importanza sta nel nel fatto che adempie la profezia sul Messia: nascerà da una vergine...
Ma non si dichiarava greco il professore? poiché tutto o quasi quello che dice si trova nel compendio della Chiesa cattolica. In quantodichiarsto che la religione non è la fede ha pienamente ragione. Cmq prof il cattolicesimo non è una religione come intende il senso comune, ma è una fede teologale.
Il prof fa sempre esempi collegando il cristianesimo con la chiesa
Non ho studiato molto ma la frase Io sono la via la verita la vita mi basta per credere che ci sarà una vita migliore di questa quaggiù!
La vita migliore è evoluzione di qua e in tutti la, che sono infiniti come Energie e Vibrazioni in tutte le Dimensioni .
Grazie la seguo sempre
Professore, non ho parole per esprimere il mio ringraziamento.
Sono più di duemila anni che il prof di turno dice che le religioni sono al collasso...Mah. Come già spiegato altrove caro professore lei fa una grande confusione. La Bibbia non dice che Gesù è nato da una betulah (che vuol dire vergine e che si usa per indicare lo stato sessuale di una donna anche nel caso avesse 50 anni ed è vergine si dice appunto betulah) ma dice che è nato da un almah (cioè giovinetta, fanciulla in età di marito, insomma 12/13 anni e quindi presumibilmente vergine ma che non si usa per indicare lo stato sessuale di una persona e che si usa anche al maschile). Praticamente il contrario di quanto da lei affermato. Ma va bene così tanto troverà sempre e comunque gente che applaude a prescindere.
Buongiorno , mi ha colpito il suo intervento , colpito e incuriosito .
Dunque Galimberti sbaglia alla grande...
Non sono coinvolto emotivamente in questa diatriba in quanto non credente , ma il mio amore per la storia in generale mi spinge a chiederle la fonte della sua affermazione.
Lei evidentemente ha grande cultura e profonda conoscenza dell'argomento , mi farebbe una grande cortesia se volesse spiegarmi più esaustivamente la vicenda.
Cordialmente.
Professore, Lei ha l'ironia e qui l' ascolto Sempre e muoio dal ridere a crepapelle 😂
Cosa c'è da 11:20 ridere ?
CLAP CLAP e non bisogna essere un teologo per comprendere
Maria non conobbe uomo scritto in altri versi della bibbia e quindi è specificato
grande professore.....la sua onesta' intellettuale le fa' onore
professore, ha mai sentito parlare di tal Biglino? Ha tradotto la bibbia dal testo masoretico, che non è in aramaico, prima del 2010, Lei mi piace coi suoi ragionamenti, ma Lei dovrebbe informarsi un poco meglio.
Biglino ha fatto 25 (venticinque!) lezioni di ebraico. Le sue traduzioni e ipotesi di paleoastronautica sono state ampiamente smontate.
@@associatosecolare in ogni caso ci sono , in giro per il mondo, ben 17 libri da lui tradotti interlinearmente, se negate questo siete dei mentitori.
e poi, smontate da chi? da chi crede di essere la voce di quel dio del quale nella bibbia non vi è traccia?@@associatosecolare
Troppi cattolici e pochissimi seguaci di Cristo
Samaritano non è un adepto di una setta. Samaritano significa "abitante di Samaria" che era la capitale del regno del nord, Israele, centro ricco e regale. Erano in conflitto con i giudei, cioè di Giuda, regno del sud, poiché ritenevano che il vero Tempio fosse in Samaria, anziché in Gerusalemme. Giuseppe Flavio racconta il massacro dei samaritani e, forse, anche la loro soppressione. Gesù, in effetti, era del nord, perciò lo chiamavano il Galileo. Se leggete il vangelo vi accorgete che la sua predicazione si svolge prevalentemente, al nord, intorno al lago Tiberiade ovvero Jennazareth (da leggersi "iennazaret").
La Chiesa Cattolica è in continuità coi culti imperialisti romani; rappresenta un Gesù adeguato all'impero, cioè allo schiavismo. Non è affatto vero che Gesù era indulgente e favorevole verso il potere romano come si narra velatamente nel vangelo scritto in lingua della koinè, che era la lingua diplomatica dei romani (orientali) a quel tempo.
Sono sempre d'accordo con lei. Grande professore! Grandioso!!! Quanta verita'. Ho sempre amato Gesu' ma come figura storica e per gli insegnamenti che ci ha lasciato. La Chiesa non mi piace affatto ne' tantomeno i suoi dogmi. Grazie a lei mi sento greca. Quante cose ho imparato da lei!
TUTTO TUO. CONTENTA?? 😊😊😊😊😊
Professore non perda tempo dietro a chi crede in cose che Borges ha definito, giustamente, appartenenti al filone della letteratura fantastica. Un bel libro: “Nati per credere” spiega bene perché homo sapiens è portato a credere nel soprannaturale. Il pensiero della nostra morte ci sgomenta ed è facile, per chiunque inventi una prosecuzione dopo di essa, fare proselitismo. La nostra dimensione tragica è ormai tramontata, abbiamo perduto quell’aspetto della cultura greca.
Questo lo dici te , perché hai paura …🤣🤣🤣
Prof. Le banalità che dici mi commuovono
Che filosofia da bettole. S Tommaso, S Agostino, S Paolo, Pascal, Michelangelo, Donatello, Tiziano, Giotto, Newton, Leonardo Da Vinci erano distratti, non avevano abbastanza arguzia. Meno male che e’ arrivato Galimberti, l’illuminato, ne avevamo proprio bisogno. Quando parla della Bibbia fa piangere.
A te i teologi t'hanno indottrinato perbene 😂
@@Dany_Mory76 valevano molto più dei farmacisti che hanno indottrinato il Galimblabla
Tu, invece, fai ridere
Non credo che sia la cosa migliore "azzuffarsi", muovendo da posizioni (punti di vista) personali e soggettive. Lo stesso Galimberti esprime delle idee che nascono da un proprio modo di vedere le cose, da alcuni condivisibile e da altri no. Ma una cosa è certa. Le sue considerazioni -che partono da una riflessione su temi delicati e controversi come quelli della religione (quella cristiana in particolare) e delle sue origini e manifestazioni nel corso dei secoli- stimolano la curiosità di ciascuno di noi (altrimenti non staremmo qui ed ora a discuterne). E la curiosità, l'interesse per le opinioni di chi la pensa in modo diverso "dal coro" rappresentano il sale della cultura. Senza quella curiosità e quell'apertura all'altro, la cultura finirebbe per perdere ogni sapore, ogni gusto; e -si sa- quando una pietanza non ha più profumo e sapore, nessuno più la gradisce.
P.S. personalmente condivido alcune osservazioni del prof. Galimberti (una di queste è la non stretta necessarietà della verginità di Maria e -senza con ciò voler nè offendere nè scandalizzare chi cristiano lo è convintamente ed in modo autentico- la stessa divinità di Gesù). Ritengo che pensarla a questa maniera non scalfisca minimamente la grandezza della persona di Gesù e soprattutto della sua testimonianza di vita (portata, per coerenza di vita e di pensiero, fino all'estremo sacrificio di sé). Così come la figura di Maria non perderebbe neanche "uno iota" della sua grandezza tragica di madre sofferente eppure devota alla missione del figlio, se assumessimo la sua natura di madre "biologica" a tutti gli effetti di suo figlio Gesù). D'altronde, di madri che hanno sofferto e che soffrono ancora per la sorte dei propri figlioli, la storia -anche la più attuale- è piena zeppa di esempi. Come non pensare alla madre di un figlio che si droga o alle tante madri di quei figli che sono andati a morire in guerra; o, ancora, a quelle madri di quei figli -sempre più numerosi- che si tolgono la vita , lasciando nel cuore di un genitore un dolore che mai potrà essere placato!! Forse la grandezza e la tragicità di queste madri non ha la stessa dignità del dolore che ebbe a sperimentare la Madonna?
@@angelogoffredo5349
Galimberti è un filosofo e non uno studioso Biblista come Laura Fezia, Mauro Biglino, Gian Matteo Corrias, Daniele Garrone etc etc.
Partendo dal fatto che la Bibbia è un insieme di testi antichi, di cui non si sa chi l'abbia scritti, non si sa la lingua con cui sono stati scritti, ma si sa che nel tempo sono stati tradotti e ritradotti cambiando significato alle parole, l'unica certezza è che sopra un romanzo c'hanno costruito una religione grazie all'uso di metafore e allegorie da parte della teologia.
Ma facendo finta che la Bibbia e i vangeli parlino di una storia realmente accaduta, prima cosa è una storia che riguarda un popolo (gli Ebrei) e seconda cosa, non hanno nulla a che fare con la spiritualità. Solo i teologi hanno trasformato un messiano zelota antiromano messo sulla croce per motivi politici nella figura di un presunto figlio di Dio, sceso sulla terra per far redimere tutti gli esseri umani dal peccato originale (cose che nel vecchio testamento non esistono).
La religione Cristiana è stata costruita dall'imperatore Costantino col concilio di Nicea e da Paolo di Tarso.
Ma quanto odio nei commenti seguenti, bah!
Bravo professore è ora di finirla con tutte le chiese e chiederci come ci siamo fatti prendere in giro con le favole di Gesu e Paolo per duemila anni
@@GiuseppeScordo-oe1zn ecco cosa producono le false interpretazioni.
@@antonioguzzo9150 ognuno è un interprete individuale .
Bevi manco
Lei è disinformato
Concordo pienamente
Galimberti non dice cose originali. Se seguiste don Paolo Scquizzato le avreste sentite da un decennio. Gesù non ha fondato una religione: ha dato una speranza all'umanità intera.
Piantiamola con questa storia dei respingimenti. Basta con questo teatrino: l'italia non può ospitare tutta l'Africa !!! Un po' di rispetto per gli Italiani. Grazie.
Allora, nel caso, non dichiararti cristiano.
Gesù spiegato da Garimberti. Grandioso.
Ci credo che la Chiesa non ha assorbito l'insegnamento di Cristo, non era il suo scopo. Lo scopo della Chiesa è sempre stato altro.
@@Cricchi-ot7ku La religione cattolica non segue il Cristo. Altrimenti si chiamerebbe religione cristiana. Invece religione cattolica, fu fondata non Costantino non da Gesu. Il cristianesimo è tutt'altra cosa. Al catechismo si parla di tutto tranne della Bibbia. Tradizione, santi e santini, ma Gesu è il mediatore fra Dio e l'uomo non i santi...ecc...
Beh allora mi chiedo perché la Chiesa parla di Cristo se il cristianesimo è tutto altro dalla religione Cattolica?
basta leggere biglino che ha tradotto la bibbia per rendersi conto delle stupidaggini che ci hanno propinato
Non saltare di una sedia all'atra. Giostra la tua propria mente.....
@@stellaceleste3697 dici a me?
@@maxbmCome fai a sapere che quello che dice Biglino è vero?
Conosci il Greco, l'Aramaico, l'Ebraico?
Hai condotto uno studio serio e approfondito sui testi antichi e le loro successive traduzioni, hai conoscenze Teologiche ed Esegetiche?
Penso che la grande maggioranza dei seguaci di Biglino non sono mai andati a verificare le sue asserzioni, ma sono semplicemente affascinati da quello che dice e dal modo di dirlo!
La chiesa mente da sempre. così condizionava le menti dei popoli. È una grossa Potenza da sempre,che governa.
presuntuoso
Da non credente dico: quanta superficialità e poca conoscenza storica in questo intervento....sull'identità dei samaritani, sui termini biblici, riguardo l'estrapolare singole parti del testo e non rapportarle con altre. Si potrebbe essere anche d'accordo su alcune conclusioni, ma le basi sulle quali sono argomentate sono deboli, se non errate e in gran parte metodologicamente scorrette. Ho ascoltato altre volte interventi di Galimberti: spesso sostiene pensieri davvero interessanti, ma abitualmente, in quelli da me ascoltati, lo fa prendendo in prestito citazioni mirate e dando loro un'interpretazione, diciamo così, personale.
Se lei frequentare la messa si accorgerebbe che viene predicata ogni giorno quella che lei chiama la verità cioè il prossimo. Quello che lei dice viene detto ogni giorno in chiesa. La smetta di bestemmiare.
Arrivò il grande teologo! Scendi dal piedistallo caro prof, tra un po' dovrai,come tutti, rendere conto di ogni parola detta
Professore lei non sà neanche dove nasce il sole eppure vuole spiegare cose che non capisce !!!
Che bel (??) commento!!
E anche sgrammaticato direi...
Senti chi parla😂
Il sole non nasce.
Anteporre la fede alla scienza e' un po come dissipare la ragione.
@@duiliobruccoleri2920 hai già un piede nel baratro.
@@galdinotronci5935 Lei 2 senza saperlo.
@@duiliobruccoleri2920 non sai quello che dici
@@galdinotronci5935 Imparero' da Lei munito di TOTO sapere e Somma Sapienza.
@@duiliobruccoleri2920Fede e Ragione non sono antagoniste ma complementari!
Non a caso la Teologia si serve del pensiero filosofico Greco, e con San Tommaso soprattutto di Aristotele!
Già Agostino disse che la Bibbia non è un testo Scientifico ma essenzialmente morale, e nelle questioni Scientifiche si devono sentire gli Scienziati!
In ogni caso la Fede, che vuol dire Fiducia, è il punto di partenza per qualsiasi cosa, compresa la Scienza, che parte dalla convinzione, quindi fiducia, che esistano delle Verità a cui si può pervenire con la Ragione e gli esperimenti!
Un po superficiale su quedti temi
GALIMBERTI FOREVER
Ottima catechesi per sacerdoti.
I fanatici ci sono rimasti male
Credo certo che Maria era vergine, il figlio che doveva nascere era spirituale perfetto ...essendo che dal peccato adamico siamo tutti imperfetti quindi per forza doveva essere tutto in armonia con la perfezione...da non dimendicare che Gesù ci doveva riscattare dal perfetto adamo...quindi ci voleva un uomo perfetto e Dio dalla terra non poteva scegliere uomo.che era perfetto.
Perche tutti ancora oggi siamo imperfetti.
Tu credi pure alle favole di Cappuccetto rosso che sono "vere" a pari merito.
Ma quand'è che questo paese maturerà mai ??
@@marcob4630 Parole parole parole, figlio che doveva nascere; spirituale perfetto??? peccato Adamitico, Dio essere perfetto, alla sua prima creazione, crea Adamo ed Eva, e non sa che alla prima "tentazione" sfideranno Dio disubbidendo?? Perché Gesù ci doveva riscattare dal perfetto Adamo? suo padre l'avrebbe creato e si scopre che è imperfetto, cioè sbaglia, fa di testa sua, ma siamo seri!!!!
Pensieri arzigogolati.
Miriamo all'Essenziale!
Dio non vuole
Sacrifici umani!
Ci ama.
Ci vuole felici.
Realizzati.
@@gigiromano4412345 sono tutti solo racconti umani, cioè miti
@@Gloria-gv2my dillo agli ucraini che dio li ama!!
Esattamente.
.....vendere l'astratto per il concreto....
MENO MALE CHE SEI ARRIVATO TU, O GALIMBERTI. TU SOLO HAI CAPITO LE PAROLE DI GESU' CRISTO. E mi piace la diffida ai commentatori. .
Cristo dunque negherebbe l' al di la'. Certo. Per te esiste l' al di qua. Quello del MAINSTREAM che prontamente ti pubblica e ti strombazza. Chiarissimo. 😮😮😮😮😮 LA chicca sui " respingimenti", MA QUALI...? TI QUALIFICA.