Alimenti probiotici: kimchi, un'esplosione di sapori
Вставка
- Опубліковано 10 лют 2025
- Cibi fermentati per la nostra salute. Preparare il kimchi è un ottimo inizio per chi vuole avvicinarsi all'arte dei probiotici fatti in casa. Visita il nostro sito www.spaziosfer...
Leggi il libro "Trappole Alimentari" amzn.to/43Xzflp
Seguici su Instagram / spaziosfera
Seguici su X / spaziosfera
Seguici su Facebook / spaziosfera
Bellissima la spiegazione chimica e microbiologica di quello che succede durante la fermentazione! Mi piacerebbe che ci fosse sempre questa parte scientifica che descrive quello che avviene nel cibo in termini chimico-fisici e microbiologici ogni volta che leggo una ricetta!
Sono d'accordo con te, purtroppo il pubblico interessato a ricette o spiegazioni sulla salute, soprattutto in TV, viene trattato come un pubblico stupido a cui dire solo cose ovvie, ma secondo me la gente non è così stupida
Grazie mille per il video! All'inizio eravamo titubanti: avevamo paura di far marcire tutto! Poi l'abbiamo preparato e...fantastico! Ci siamo seriamente innamorati. È un buon modo di viaggiare in tempi di quarantena!
L’ho fatto subito ed oggi l’ho assaggiato dopo tre settimane di fermentazione. Buonissimo! Ho passato l’adolescenza in Korea ed il sapore è proprio quello che ricordo. Avrei voluto sapere prima che si poteva fare anche da noi. Non ho parole per ringraziarti.
Ciao Max due mesi fa ho preparato un vaso di Khimchi una volta aperto in superficie del composto di cavolo fa delle bollicine, tutto normale? è un normale processo o mi devo preoccupare? grazie, buona giornata !!!
@@inviaggio-net ciao, sì è la fermentazione. Fatti guidare dal gusto per decidere quando è pronto. In bocca al lupo.
@@max6405y grazie, molto gentile
Ho preparato il kimchi (prima di vedere questo video!) e credo di aver avuto successo dove pochi sono riusciti: credo abbia sviluppato lieviti / muffe dovuti a chiusura non completamente ermetica e ad esposizione all'aria della verdura. Grazie per il dettaglio dell'aria/liquido! Mai fatto fermentare nulla.
Grazie per tutte queste informazioni! Questo canale è molto bello.
Comunque è vero, nel nome della modernità ormai viviamo in modalità autodistruttiva e manco ce ne accorgiamo.
Grazie Stefano, tutto molto chiaro.
Sto leggendo il tuo libro "Trappole alimentari" e cercando i cibi fermentati che suggerisci nel libro sono giunto al Kimchi, e a te di nuovo.
Complimenti per la linearità espositiva
Da vegetariano, la salsa di pesce può essere sostituita mettendo a fermentare delle alghe insieme al cavolo. Io ho provato con delle alghe rosse dall'Irlanda e mi sono trovato bene. Anche in alcune ricette coreane si usano le alghe per preparare il kimchi
Grazie. Sono un appassionato di Kimchy ma non avevo mai pensato di poterlo fare in casa. Aspettavo questa ricetta!
che figata! Seguo una youtuber coreana e vedo che lo mangia spesso. La cosa inizialmente mi turbava: tagliava con le forbici questa pietanza e non si capiva bene cosa fosse(la verdura era, nel suo caso, molto morbida e ricca di salsa rossa) 😅 non credevo ci fosse dietro una preparazione così lunga e che contenesse probiotici! Grazie del video!
Vendrame sempre al TOP, grazie mille, la provo al più presto
Mi interessano tantissimo i probiotici fatti in casa. Io mi faccio lo yogurt quasi tutte le settimane ed ho provato anche il Kefir un paio di volte. Ora provo anche questa. Molto interessante e approfondito sul procedimento. Grazie mille
Grazie di questa favolosa ricetta.
Vorrei aggiungere un punto che dal video non appare nella sua importanza.
Il Kimchi è sì un'esplosione di sapori, ma è anche esplosivo tout court!
Molti più preparati di me lo sapranno già, ma la pressione creata dalla fermentazione del Kimchi non è paragonabile a nessun'altra nella mia esperienza.
Consiglio di non riempire i vasetti completamente, ma lasciare un po' di spazio per l'aumento di volume.
Io li ho riempiti quasi fino all'orlo e quando sono andato ad aprirli sono letteralmente esplosi. Mi è servito un barattolo extra per accomodare il volume extra di Kimchi creatosi.
Consiglio anche di mettere i vasetti su un vassoio o piatto che possa contenere i succhi che possono fuoriuscire (almeno nella prima fase fuori dal frigo, ma forse anche in frigo).
Ad ogni modo sono contento, grazie a Stefano ho finalmente fatto il Kimchi e a giudicare dall'odore che ora c'è ovunque in cucina nel post-esplosione è venuto perfettamente!!
Buon Kimchi a tutti!
ciao Mauro, due mesi fa ho preparato un vaso di Khimchi una volta aperto in superficie del composto di cavolo fa delle bollicine, tutto normale? è un normale processo o mi devo preoccupare?, grazie, buona giornata !!!
@@inviaggio-net buongiorno, sì sì, tutto normale, sono proprio quelle bollicine la anidride carbonica che crea la pressione se si chiude il barattolo.
@@mauroraimondi5015 molto gentile ti ringrazio molto, ciao
Che video meraviglioso per i contenuti per me nuovissimi e stimolanti,per la chiarezza dell'esposizione e per la simpatia. Sempre il migliore
Sei un grande! Appena tornato da Seoul e mi son portato 2 kg di kimchi come sempre
mi ha un po' spaventato l'intro ;P poi sono rimasto molto piacevolmente stupito dall'esaustività del video. fantastico!
mi piace un sacco il kimchi, l’ho assaggiato proprio in corea del sud!! qui in italia faccio scorta alla fiera dell’artiginato vicino milano.. vorrei provare a farlo a casa, grazie per la spiegazione
Lo trovi tutto l'anno in qualsiasi supermercato coreano a Milano :-)
@@oceansuk ciao due mesi fa ho preparato un vaso di Khimchi una volta aperto in superficie del composto di cavolo fa delle bollicine, tutto normale? è un normale processo o mi devo preoccupare?, grazie anche della info, buona giornata !!!
Ma quanto sei bravo! Invidio il tuo sapere...
Complimenti molto chiaro e istruttivo. Dove trovo le quantita' dei vari ingredienti relativi alla preparazione che fai nel video?
Grazie grazie grazie grazie! Come d'abitudine un video utilissimo!
Complimenti!❤️
Un abbraccio dalla Corea del Sud 🇰🇷
Lo fai un video su come si prepara il probiotico con i limoni? Grazie ... :)
Che bello le ricette!!!! Ne vogliamo tantissime! Grazie 🙏🏻 💕
Grande, proverò a farlo spero che mi piaccia. Aspetto lo yogurt. Nella nostra tradizione abbiamo dei piatti fermentati?
Guardo questo video mangiando ramen con extra kimchi! Lo adoro!!
Vorrei sapere se ci sono rischi di botulino o altre contaminazioni.... posso bollire i vasetti appositi x conserve con le relative capsule?
Grazie 👍🌹
mi hai fatto venire una voglia folle di fare questa conserva!
Manca l’alga kombu che va messa in ammollo nell’acqua la sera prima , fatto questo si toglie e la si cuocerà il riso glutinoso o la farina di riso , una volta raffreddato va aggiunto oltre agli ingredienti elencati , un cucchiaino di zucchero o miele , nutriente fondamentale per i batteri buoni e mezza pera senza buccia e torsolo anch’essa frullata , 😊
Nella versione "vegana" si puo aggiungere della salsa di sioa per ovviare alla perdita di "sapore"?
Grazie 🙏
Grazie per il video.Interessante saperne di più dei FerVida. Come prepararli e usi in cucina. Grazie ancora.
Grazie!
Ciao Doc. Sono passati 7 giorni da quando ho fatto il kimchi ma non l’ho messo nel frigo dopo 2 giorni ma bensì 5 !! Per un imprevisto lavorativo . Fermentato è fermentato perché quando sono tornato, sotto c’era la pozzangherina . Comunque, dopo un giorno in frigo non fermenta più. Non l’ho mai mangiato il kimchi e non so com’è però l’odore mi sembra buono , anzi direi invitante . A questo punto che faccio? Lo mangio o no ? 🤷🏻♂️
Grazie per la ricetta e per i saggi consigli!
Neanche a farlo apposta mi è arrivato questa settimana il cavolo cinese nella cassetta di verdura della bioexpress! Ecco un bel progetto per quando si ha un giorno libero. Mi chiedo solo se si possa sostituire la salsa di ostriche con la pasta di acciughe, penso di sì visto che sempre di salse di pesce fermentate si tratta...
Per fare la versione vegana oltre al miso si possono aggiungere delle alghe? Se si, quali e in che quantità. Grazie.
Ciao!che bello aver trovato un video del genere :D mi son iscritta subito
Ê possible sostituire del tutto il peperoncino con la paprika o il peperoncino è fondamentale per la conservazione? Grazie!
Mi interesserebbe un video su come fare gli yogurt (per rimanere in tema) e sull'alimentazione idonea ai malati di fibromialgia. Grazie!
11:05
MIY Mahe-Up ciao, a parte che il prossimo video sarà dedicato allo yogurt, è molto facile farlo in casa, ti serve solo una yogurtiera ( costa pochissimo) latte intero o parzialmente scremato meglio se a lunga conservazione e 2 cucchiai di yogurt bianco freschissimo per 800 - 1000 ml, metti tutto nel suo vaso di vetro, accendi e dopo 8 ore avrai uno yogurt buonissimo. Ora ci sono anche i microonde con funzione yogurt. Comunque lo yogurt si forma alla temperatura di 40° .
zia gina Scusate, mi ero persa proprio gli ultimissimi minuti di video! Grazie mille. Sicuramente proverò a prepararlo!
MIY Make-Up premetto che so di cosa stai parlando avendo io stessa di base 4 patologie autoimmuni.Per quanto riguarda la fibromialgia ti suggerisco di ascoltare e di provare a mettere in pratica i consigli che seguono
ua-cam.com/video/95iW-mJSaJw/v-deo.html
ua-cam.com/video/EXXQDYyl7VI/v-deo.html
ua-cam.com/video/mH1QC4MGwf0/v-deo.html
Ascolta. Un saluto.
@@ziagina2240 io ho provato a farlo, è facile ma prendeva uno strano sapore formaggioso, come di credcenza....
Video sempre fantastici👍🏻👍🏻👍🏻oggi provo a fare il kimchi😅🇰🇷🍯🌿 🥰 grazie super doc 🥰
Super. Adesso ci provo !!!
parlerai anche del kefir?
Grazie Stefano!Molto curiosa , proverò senz'altro.
Spiegato benissimo,sono straconvinta che devo mangiare cibi fermentati,ma ho difficoltà ad approcciarmi a cucinarli.
Nel frattempo ho ordinato un integratore che è una bevanda fermentata;è una fregatura?
Bel video , Potrebbe fare altri video su questi cibi fermentati? Grazie
Complimenti per il video!!
Il kimchi manca alla mia lista dì autoproduzione ....correrò a farlo appena trovo tutti gli ingredienti! Mi chiedo però se invece del frigorifero posso usare la cantina per la fermentazione e successiva conservazione....mi informerò!!
Di pende dalla temperatura che hai in cantina.
Fai una prova con un termostato e poi valuta ;)
Nick frusciante È vero non ci avevo pensato...Grazie!
@@ladyblue8453 di niente ;)
@@Nick_frusciante ciao Nick per caso mi sai dire, due mesi fa ho preparato un vaso di Khimchi una volta aperto in superficie del composto di cavolo fa delle bollicine, tutto normale? è un normale processo o mi devo preoccupare? grazie, buona giornata !!!
Una domanda il nutrizionista, hai fatto un video sul lievito liquido?
bene bene, ho preparato il kimchi secondo la tua ricetta.Ha già cominciato a fermentare :) ,ma non ho compreso una cosa, dopo le 24 / 36 ore,lo metto in frigo sul piano basso e poi ogni giorno lo abbasso se le verdure restano sopra il liquido? o non lo apro più
Ciao, ho una domanda: le sarde in saor (o comunque tutto quello che c'è dentro come uvetta, cipolla, pinoli) essendo un piatto che sta del tempo a "riposare" prima che sia pronto, ha Delle componenti fermentate?
I love Kimchi! Molto meglio fatto in casa. Quello confezionato e' ipersalato! Grazie Stefano!
Senza contare che probabilmente è pastorizzato, quindi totalmente privo di batteri benefici.
Questa é la prima volta che provo a farlo, nelle 24 ore che è rimasto fuori dal frigo ho dovuto sfiatarlo perché si era accumulato un sacco di anidride carbonica, va bene o ho sbagliato qualcosa?🤔 e poi da quando è in frigo non l'ho più aperto, ma ho un po' paura della pressione che può accumularsi.
Attendo con ansia il video sullo yogurt 😍😋
Ciao, io ho provato a fare il kimchi, ma ho dei seri dubbi sul sapore.
E' normale che sappia anche di amoniaca? prima di mangiorlo vorrei essere sicuro che sia normale e con non abbia bagliato qualcosa con la fermentazione. grazie
Ma si potrebbe seppellire il vaso in giardino, per chi ne ha la possibilità? W in quel caso che vaso dovrei usare? Grazie
Finalmente!!! Ma nel frigo il vasetto va lasciato sempre chiuso anche se sviluppa anidride carbonica?
se non ho capito male i primi giorni va fatto sfiatare e le verdure devono essere sotto il loro stesso "brodo" e non affiorare.
Dopo si dovrebbe conservare senza aprire più il barattolo per non far entrare ossigeno
@@Morganstrega grazie, non vedo l'ora di provare 😍
mi sto attrezzando anche io ;)
Le verdure fermentate le ho scoperte relativamente da poco con un libro meraviglioso di Sandor Katz ,
ma non mi sono ancora decisa ad autoprodurle
Ti consiglio di procurarti dei "pressini " tanto per iniziare ;)
images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41PtBAav0kL.jpg
Grazie!!
Dottore buongiorno, vorrei tanto farlo ma sono allergica all'aglio, possibile farlo o é un prodotto essenziale per la fermentazione?
Grazie
I Monaci tibetani nel kimchi non mettono ne aglio ne cipolla perché disturba la meditazione ( l’alito pesante ) quindi si , si può evitare se sei allergica all’aglio ,
@elisabettacarta1190 grazie
Posso usare una farina di mandorle o castagne al posto di quella di riso o frumento?
Il peperoncino può essere sostituito integralmente dalla paprica o è fondamentale?
Per la salsa di pesce si può usare un paté di acciughe o serve per forza una salsa di pesce fermentato?
Mia moglie coreana usa anche la pasta di acciughe
Grazie da fare subito...
Si possono sapere le quantità..in particolare quanto sale usare?
Ciao una domanda, l'aglio uccide i batteri nocivi e anche quelli utili al corpo? Un po come fa un antibiotico solo in maniera più leggera? Ho questo dubbio!
Avrei cortesemente 3 domande:
1. Non è meglio evitare di lavare il cavolo per non uccidere la carica batterica buona con l'acqua clorata del rubinetto?
2. Si può usare il pepe di Cayenna invece del peperoncino?
3. A posto della salsa di pesce si può usare del salmone crudo o è meglio cuocerlo?
Grazie
Ormai sei il mio maestro di vita!
fatto! unico dilemma, le salse di pesce, sono riuscita a trovarne solo una, che leggendo poi gli ingredienti è salsa di acciughe.. consigli per gli acquisti online? ad ogni modo come sempre GRAZIE Stefano.
attenderò due settimane con impazienza e speranza :)
Nei supermercati esselunga ho trovato la salsa di ostriche👍🏻
Spiegato bene
Si può usare anche un'altra farina nel caso? Ad esempio di ceci?
Bravissimo...🙌👏👏👍
Dove posso trovare la salsa di pesce? La salsa Worcester può essere un sostituto?
Ottimo modo per concludere la giornata! :D
Si puo'tenere fuori dal frigo prima di aprirlo o e' necessario tenerlo in frigo mentre fermenta?
Avrei una domanda rispetto al peperoncino: purtroppo sono un soggetto allergico e i cibi piccanti sono fuori dalla mia portata. È possibile preparare il tutto anche senza questo ingrediente? Ho ascoltato la parte rispetto al suo effetto antifungino e, qualora fosse possibile, mi premurerei di trattenere le foglie di verdura sotto i loro liquidi... Non so però se il peperoncino ha un qualche scopo preciso nel processo fermentativo (al di là del sapore finale).
Per il resto, complimenti per il bellissimo video, spero ne seguano tanti altri in materia di "cibo fatto in casa"!
Ciao, che io sappia ha solo potere anti fungineo, e per i coreani di sapore, visto che lo mettono ovunque.
Cerca di trovare un altro alimento anti fungineo per sostituirlo, tipo aglio, aceto di mele o zenzero ;)
@@Nick_frusciante grazie mille per l'aiuto!
@@mariogelsomino5326 e di che ;)
Si fa anche il kimchi bianco. Tipico della corea del nord.
Non mangio aglio e pesce ( carne sì) consigli x varianti adeguate ? Grazie 😊
devo provarlo assolutamente :D
ma è possibile sostituire completamente il peperoncino con la paprika?
Io direi di no... anche se provengono da due varietà della stessa specie hanno oltre alla piccantezza sapori molto diversi... il peperoncino ha un aroma molto più interessante e vivace della noiosa paprika che è fondamentalmente un peperone dolce essiccato, almeno quella del supermercato fa schifo, poi fatta in casa non so
@@robertodefilippis9042 ciao Roberto due mesi fa ho preparato un vaso di Khimchi una volta aperto in superficie del composto di cavolo fa delle bollicine, tutto normale? è un normale processo o mi devo preoccupare? grazie, buona giornata !!!
Video spettacolare, lo farò fare ai miei genitori.
Buonasera, al posto del cavolo cinese che dalle mie parti non si trova cosa posso usare? Grazie
Ma siamo sotto Natale, potevi iniziare con il panettone!
è più interessante il kimchi in realtà, adesso ho in programma di farlo in casa seguendo i tuoi consigli, però il panettone proprio vorrei saperlo fare!
Sei pazzesco!!!
Ciao, l’hai servito con riso nero selvatico tailandese? È veramente buono!
Si può fare senza salsa di pesce?
Fatto! Venuto buonissimo
questo video è volato, molto interessante.
mia moglie è coreana, lo conosco bene il kimchi , è buono... ma quanto puzza....
curiosità , in corea hanno dei frigoriferi esplicitamente costruiti per conservarlo...
puzza per via del pesce?
No, per via della fermentazione... 🤢
vivo in giappone e qui il kimchi lo mangio ogni giorno!
Sempre più bravo che dire grazie mille 😊
Ma una volta nel frigo non bisogna piu toccarlo ne aprire il vaso?
L'ho assaggiato per la prima volta a Hong Kong in un ristorante koreano e me ne sono innamorato. Ora che abbiamo anche la spiegazione di Vendrame, non posso non provare a farlo.
Soffro di gastrite e il piccante mi fa stare malissimo. Posso sostituire con qualche altra cosa? PS:( Ci sono consigli per noi che soffriamo di gastrite e ci dobbiamo convivere a vita? Io sono davvero limitata a tavola e ci sto male perché sono un'amante di tutto il cibo esistente. Dovermi ridurre a pochissimi alimenti e senza spezie è una sofferenza)
Esiste il baek kimchi, una versione senza peperoncino
che bello perchè non ti ho scoperto prima
Ciao bravissimo, ma ormai in corea hanno dei elettrodomestici che mantengono la temperatura del kimchi, senza scavare la terra.... ciao bravo ti seguo sempre saluti
Sei grande!
se non trovo la salsa di pesce?
Vedo che tutti i cibi fermentati contengono tanto sale e ti chiedo se a fine preparazione gli stessi possono essere assunti dai soggetti che hanno escluso dall'alimentazione il sale per evitare l'innalzamento pressorio. Sarei tanto curiosa di mangiarli. Grazie
Il cavolo dopo essere stato in salamoia va lavato.
I crauti acquistati al superamento sono ancora ricchi di probiotici?o processi industriali gli hanno uccisi?
C'è il rischio che si formi il botulino?
Uallioo ma quante ne sai 😂😂 bellissimo video e complimenti per l'esposizione 👌🏻
L'ho fatti e mangiati.....buonissimi li adoro, li abbiamo mangiati a cena ma ci siamo svegliati con un male di testa terribile...devo mangiarli a pranzo oppure è una normale reazione del corpo quando assume un nuovo alimento?
Riprova, magari non è stato il kimchi
Il mal di testa post cenone è spesso legato alla disidratazione... Forse avete mangiato molto e bevuto poco...
Devo reperire alcuni ingredienti non proprio comuni, ma lo farò appena posso
Ciao, possiamo lasciarlo a riposare all'esterno?
stefano, ho la gastrite se non metto l'aglio va bene lo stesso?
Se hai la gastrite puoi mangiare tocchi di zenzero, cipolle, 2 cucchiai da minestra di peperoncino... Ma non puoi mangiare l'aglio?
La salsa di ostriche la vorrei proprio provare......non è così facile da trovare nei paesi.
Vediamo se con i tuoi suggerimenti riuscirò a fare lo yogurt, ho provato in passato
e mi veniva, ma il sapore non era il massimo, era stranamente formaggioso.
Ma la salsa di pesce dove si trova?
Bel video.
Ho capito meglio la procedura.
"ciok ciok, lava lava, taglia taglia,mescola mescola" il mio nuovo mantra in cucina 😂 😂
PERO' dissento sul fatto che il Kimchi sia più facile da preparare dei crauti ;)
Comunque ricordo che il kimchi è terribilmente piccante.
In Corea sono abituati (secondo me si bruciano le papille gustative fin da piccoli )
riducete molto il peperoncino o andrete a fuoco 😂 😂
La diversità di preparazione nel Kimchi va lavato via,
mentre nei crauti il sale si lascia durante tutta la fermentazione (e si strizzano i crauti solo prima di consumarli )
E' vero o no che il sale debba essere privo di iodio ?
Molti sostengono che non si debba usare sale iodato perché impedirebbe la fermentazione.
Ma il sale non si vende solo iodato?
Il sale marino contiene iodio , naturalmente, ma viene ottenuto lasciando evaporare l'acqua al sole nelle saline, e lo iodio evapora.
Il sale iodato è un sale arricchito, addizionato artificialmente di iodio (ioduro o iodato di potassio)
Dovresti controllare nelle etichette quanto iodio contiene il sale marino integrale e quanto il sale iodato per fare un confronto (ho solo quello iodato)
È un termine inglese:
" chop chop"...
Significa " Taglia taglia ", ma anche
" facciamo in fretta "...
Un saluto dal Regno Unito