Ho iniziato a seguirti quando avevo 15 anni, adesso ne ho 22 mi fa veramente impressione! Sei una grandissima persona, un divulgatore perfetto mi hai insegnato tantissimo e guardo e riguardo i tuoi video analizzando parola per parola. Questo penso che sia uno dei temi trattati più interessanti in assoluto, ho amiche e amici pieni di problemi (ripeto ho 22 anni) che vivono in case folli, puliscono 2-3 volte al giorno, mangiano solo verdura lavata nell'amuchina e se va bene escono di casa a respirare un pò di smog cittadino. Io ho sempre sospettato che questa pulizia potesse essere una causa importante, e dopo questo video ho capito veramente di più. Ti voglio raccontare un aneddoto, mia nonna è morta a 92 anni per colpa di una complicanza dopo una frattura al femore, fino a 91 anni ha pulito, stirato, cucinato e fatto una vita incredibilmente attiva. Da piccolo, quando avevo a malapena 10 anni mi incitava a bere le uova appena fatte dalle galline, mi faceva mangiare spesso e volentieri pesce crudo, non credo neanche sapesse cosa era una data di scadenza e in particolare usava le stessi botti per olio, vino e aceto da decenni. Ne abbiamo parlato diverse volte di questa cosa, finchè un giorno compiaciuta mi disse queste testuali parole : "Mia nonna, mia madre, io e i miei fratelli abbiamo mangiato sempre così, nei campi e nella sporcizia, e abbiamo sempre vissuto più e meglio delle persone ricche che servivamo". Spero che mi leggerai, riusa pure l'aneddoto come vuoi, è sotto Creative Commons :D
@@Samir_Hanifi Effettivamente l'età media era molto più bassa. Questo non a causa della dieta, ma della medicina, che ha rivoluzionato la vita umana, portando persone che sarebbero dovute morire a 40-50 anni fino a 90 in buone condizioni! Ovviamente anche la ricchezza generale e la possibilità di accedere ad acqua potabile. Anche al controllo sul lavoro e l'utilizzo di protezioni e macchine per facilitarlo. Io sono fermamente convinto che per usare la testa nel presente, bisogna guardare molto al passato, almeno nella nutrizione!
Grande competenza unita a buonsenso e capacità divulgative rendono questi video degli strumenti utilissimi per migliorare il proprio rapporto con l'alimentazione.
Uno dei video più belli dell'intero tubo!! Non vedo l'ora di provare le ricette di fermentati.. ed è vero, al giorno d'oggi è molto difficile trovarne in giro!
Uno dei pochi divulgatori seri e competenti su YT. Ti seguo da tempo ed è sempre un piacere ascoltare le tue interessanti informazioni . Complimenti davvero.
Mi piacerebbe molto aver a che fare con persone come lei... Riesce a tenermi incollato al video per tutto il tempo! Sono un piccolo produttore agricolo attento alla qualità e all'ambiente nonché appassionato di cucina salutare... E devo dire che tra tanti esperti (o presunti esperti) lei è l'unico che mi sorprende ogni volta e mi fa aprire gli occhi su molte questioni. Grazie infinite per tutta la conoscenza che condivide😊
Forse questo è uno dei video migliori che abbiate fatto, insieme a quello sulle Brassicacee. Il tema, anche se non va di moda (molto più facile parlare di glutine, diete zona e altre scempiaggini) è interessantissimo e molto importante ed è affrontato con il solito equilibrio e la solita moderazione che fa sempre bene. Non vedo l'ora di mangiare il kimchi :)
Questo è veramente un soggetto interessante e approfondimenti di questo tipo sono veramente molto formativi. Complimenti, ti seguo da molto e traggo sempre ispirazione per tutti i miei video, ma anche per la mia formazione come nutrizionista
Assolutamente si, uno dei video più istruttivi che ho visto di recente (escludendo il canale stesso di Stefano) . Anche io non vedo l'ora di vedere i video-ricette dei cibi fermentati. Stefano, fossi Ramazzotti ti direi GRAZIE DI ESISTEREEEEEE!!! :-))
Sono finita qui per caso e sono rimasta ENTUSIASTA. Sono laureata in biologia (ma lavoro come informatore farmaceutico ahimè ) e da tempo mi interessano il discorso dell’alimentazione ( troppo raffinato e sterilizzato) e del microbiota. Per dirla in breve cercavo qualcosa dove imparare....e ho trovato un oratore fantastico ( sono rimasta incollata dalla prima all’ultima parola), preparato e anche divertente ( la battaglia escherichia coli nei due bidoni mi ha fatto morir dal ridere). Mi sto cimentando con il mio primo kombucha e adoro il kimchi ( che non ho mai fatto)....in parole povere sono FELICISSIMA di aver trovato questo canale e mi pregusto tutti gli argomenti già tra trattati. Grazie!!!
Vendrame e' uno dei pochi punti di riferimento nel settore bío alimentare. Le sue divulgazioni sono obiettive poiche basate su evidenze scientifiche. Bravo Stefano.
Grazie Stefano, sono al secondo anno della triennale "Scienze della Nutrizione" questo semestre ho seguito il corso di Microbiologia. È bello ascoltarti. Molto interessanti questi video in cui parli del microbioma intestinale. Non vedo l'ora di vedere questi prossimi tuoi video sui probiotici!
Tutti i tuoi video sono molto interessanti. Dici cose importantissime che stranamente nessuno dice. Questo è uno dei più importanti insieme a quello del sole perso. Grazie della tua generosità 😘
Un'altra piccola (grande) perla dell'informazione nutrizionale che affronta in maniera trasversale i problemi dell'alimentazione moderna. Ottimo video!
Grazie mille, come sempre molto competente e comprensibile. Ho due domande:1) negli alimenti acquistati, esiste qualcosa di fermentato e quindi ricco di batteri buoni che possiamo comprare? 2) cosa ne pensi dei supplementi di probiotici in capsule (ne esistono ormai miliardi di ti pi in commercio)
Bravissimo e preparatissimo! Ti ho scoperto proprio oggi, considerandoti un riferimento utile e indispensabile...Complimenti veramente e buon proseguimento.
Sei un grande, Stefano ! Per la competenza e la capacità di comunicazione. Tutto estremamente vero e importante. Ma l'aneddoto della 'sister' del convento americano, al di là della simpatia, è il sale della Vita !!
Grande la suorina! :) Personalmente posso solo dire che sto molto meglio da quando molti di questi alimenti li preparo in casa secondo tradizione, dal pane con la pasta madre, al kefir fino ai crauti (e confermo che è un processo faticoso ma ne vale la pena!)... prima avevo spesso problemi digestivi e soffrivo di raffreddori frequenti che spesso si trasformavano in sinusite (per anni curata con gli antibiotici che alla fine non mi facevano piú effetto). Ora quando mangio prodotti industriali, in particolare la pasta, noto subito la differenza. Grazie per i tuoi video sempre molto interessanti!
Grandeeeeee! Argomento attuale più che mai, esposto poi con simpatica ironia 😆 da quando consumo regolarmente il kombucha il mio intestino non è mai stato così in forma! Grazie. 🙏💙
Video utilissimo! Finalmente qualcuno che con l’informazione competente e la divulgazione scientifica mette a tacere i germofobici e le loro inutili (e a volte dannose) certezze. Grazie!
Non vedo l’ora che pubblichi la prossima puntata. Una domanda. Faresti un video parlando dei germogli? Valori nutrizionali produzione e miglior tempistiche di raccolta e quando mangiarli? Trovo molte notizie contrastanti in rete. E io mi fido solo di te 😂 per esempio c’è chi dice che un solo germoglio contiene i valori nutrizionali di 10 piante adulte e chi lo smentisce. Chi dice che bisogna mangiarli prima che spuntino le prime foglie se no diventano tossici e chi dice invece che le prime foglie sono il momento migliore per mangiarli. Aiutami te ❤️
Incantata ad ascoltarti! Io sono una fermentatrice compulsiva e quelle che hai detto è tutto quello che sento cibandomi di cibi fermentati, ma non riesco ad esprimere... grazie per questo video interessantissimo!
Amici del web...quando riusciamo ad organizzarci per proporre in modo organizzato queste rubriche in spazi di divulgazione più ampi? Dobbiamo assolutamente fare qualcosa
Chiaro, preciso ed interessante come sempre! :-) Sarebbe interessante approfondire anche l'argomento scadenze alimenti e la loro conservazione a secondo della tipologia, spesso personalmente ho dubbi sul come, quanto e dove conservare correttamente alcuni alimenti.
Sono una mamma che col secondo figlio, oggi 24enne, sterilizzava col milton la qualunque! Si ammalava spessissimo con malattie da raffreddamento. Forse in realtà avevo effetti contrari alle mie finalità, cioè preservarlo. Ci sempre sempre cose da imparare. Grazie. Marilena
Sei veramente bravo interessante ed istruttivo… ogni tanto obbligo i miei figli a seguire qualche video dove tratti i temi culturali legati al modo della alimentazione e della salute, molto molto interessanti, ma soprattutto: quelle magliette…dove te le procuri? PER ME SEI UN MITO TOTALE.Bruno
Riguardo a Sister Noella se ne parla anche in un interessantissimo documentario di Micheal Pollan, "Cooked". Lo trovate su Netflix, sono solo 4 puntate.
Educazione Alimentare (assieme a quella fisica - ben fatta -, e anche sanitaria, e psicologica e didattica) dovrebbero essere discipline predominanti nelle scuole e occupare un grande posto nei media, e non una nicchia come quella tua, che anzi hai 60 mila iscritti (meritatissimi), ma purtroppo un inezia in confronto alla popolazione italiana
Eh sì purtroppo nelle tendenze di UA-cam ci vanno le nullitá che parlano di banalità per decerebrati, peccato perché YT é una fonte di informazione a livello mondiale, speriamo non lo chiudano.
@@ste.b.7400 non condanno le scelte dei privati (yt è guidato dalle scelte dei privati) ma condanno istituzuioni statali ed extrastatali che, seppur devono badare a questioni economiche, non possono trascurare cosi tanto l educazione e la salute
sono d'accordo e in disaccordo allo stesso tempo. E' vero che i modelli culturali prevalenti e le istituzioni non aiutano ma è anche vero che mai come oggi l'informazione abbonda... certo bisogna saper cercare, ragionare con la propria testa, accettare di scoprire che qualche volta si hanno prese per vere cose che magari poi non lo erano e avere l'umiltà di tornare parzialmente sui propri passi (io in campo alimentare l'ho fatto più volte via via che mi informavo e scoprivo cose nuove), e avere la pazienza e la determinazione di modificare le proprie abitudini (la cosa piu' difficile). Ma il problema principale è appunto questo, cambiare. E la determinazione di cambiare deriva da un mix di fattori che a mio avviso sono per l'80% intrinsechi. Certo avere genitori insegnanti o comunque modelli positivi aiuterebbe... ma tutto nasce dentro di noi. Andate in pace, amen 😀
@@claudiopaggi6477 sono d accordo ^^ però appunto visto che nell animo dei liberi privati poco si smuove, dar loro motivazioni e modelli positivi e coesi, aiuterebbe
Ti adoro!!!! Non vedo l'ora che pubblichi le ricette fermentate. In questi giorni sto sperimentando il riso koji fatto in casa per autoprodurmi il miso
Molto interessante! Grazie come sempre per la chiarezza e professionalità. E in gravidanza? Mi dicono di lavare frutta e verdura con l'amuchina....io lo faccio solo col bicarbonato, l'amuchina mi fa un po' paura... Il discorso dei patogeni buoni come si rapporta se si è in gravidanza? Grazie da una futura mamma alla quindicesima settimana :)
Ho iniziato a seguirti quando avevo 15 anni, adesso ne ho 22 mi fa veramente impressione! Sei una grandissima persona, un divulgatore perfetto mi hai insegnato tantissimo e guardo e riguardo i tuoi video analizzando parola per parola. Questo penso che sia uno dei temi trattati più interessanti in assoluto, ho amiche e amici pieni di problemi (ripeto ho 22 anni) che vivono in case folli, puliscono 2-3 volte al giorno, mangiano solo verdura lavata nell'amuchina e se va bene escono di casa a respirare un pò di smog cittadino. Io ho sempre sospettato che questa pulizia potesse essere una causa importante, e dopo questo video ho capito veramente di più. Ti voglio raccontare un aneddoto, mia nonna è morta a 92 anni per colpa di una complicanza dopo una frattura al femore, fino a 91 anni ha pulito, stirato, cucinato e fatto una vita incredibilmente attiva. Da piccolo, quando avevo a malapena 10 anni mi incitava a bere le uova appena fatte dalle galline, mi faceva mangiare spesso e volentieri pesce crudo, non credo neanche sapesse cosa era una data di scadenza e in particolare usava le stessi botti per olio, vino e aceto da decenni. Ne abbiamo parlato diverse volte di questa cosa, finchè un giorno compiaciuta mi disse queste testuali parole : "Mia nonna, mia madre, io e i miei fratelli abbiamo mangiato sempre così, nei campi e nella sporcizia, e abbiamo sempre vissuto più e meglio delle persone ricche che servivamo". Spero che mi leggerai, riusa pure l'aneddoto come vuoi, è sotto Creative Commons :D
Bravo, purtroppo posso darti solo un like ;-)
Se si arrivava a 50 anni era un miracolo... Non rimpiango il passato ma uso la testa nel presente!
@@Samir_Hanifi Effettivamente l'età media era molto più bassa. Questo non a causa della dieta, ma della medicina, che ha rivoluzionato la vita umana, portando persone che sarebbero dovute morire a 40-50 anni fino a 90 in buone condizioni! Ovviamente anche la ricchezza generale e la possibilità di accedere ad acqua potabile. Anche al controllo sul lavoro e l'utilizzo di protezioni e macchine per facilitarlo. Io sono fermamente convinto che per usare la testa nel presente, bisogna guardare molto al passato, almeno nella nutrizione!
Bellissimo aneddoto, grazie per averlo condiviso. Auguro anche a te tanti anni di vita sempre in buona salute.
È proprio vero! Grazie per la fiducia di lunga data, e per aver condiviso questo aneddoto! SV
Magnifico contributo. Mi sembra di sentire miliardi di microbi unirsi in una standing ovation per il nostro saggio dottore.
Abbiamo bisogno di te al Ministero della Salute! Torna in Italia!!!
Ecco lo sapevo. Anche lui e' andato via.
Ma perché, dov'è andato? 😥
Che encomiabile chiarezza e competenza, e quale generosità nell'insegnarci tutto sull'alimentazione! Tu sia ricompensato 1.000 volte tanto!
❤
Stefano parli bene, ti spieghi bene. Altro che Piero Angela! Dovresti fare una rubrica in TV. Sei un grande. Grazie di tutto.
dice troppe cose oneste per finire in tv
Ho paura che tu abbia ragione
Sei, in una parola, FANTASTICO. Stai facendo un servizio pubblico di inestimabile valore. Chapeau.
21 minuti di video? Sono veramente euforico!
Ahahahahhahaha
Peccato si possa dare un solo mi piace a video.... In compenso un GRAZIE enorme per questi preziosi insegnamenti.
Grazie! Come vorrei aver trovato questo canale prima. Grazie, grazie.
Giardinaggio intestinale bellissima definizione. Sei un grande
Grazie, Stefano Vendrame, mio padre era medico è mi ha cresciuta con questi principi.
Che bravo... Si vede che non è solo una questione di studi e diplomi ma anche tanta passione, amore per la conoscenza e apertura mentale. Grazie!
Sono davvero contenta di aver scoperto questo canale,grazie per queste preziose informazioni
meraviglioso. persona davvero adatta all'insegnamento con predisposizione al condividere.
1
Adoro ascoltarti , sei come una droga. Non è solo quante ne sai, è anche come riesci a trasmetterle. Grazie di cuore!
Proprio la stessa espressione l'ho pensata anch'io
Beh, questo video è davvero di altissimo livello. Adesso hai raggiunto l'apice e sarà difficile ripeterti ;) Complimenti!
Grande competenza unita a buonsenso e capacità divulgative rendono questi video degli strumenti utilissimi per migliorare il proprio rapporto con l'alimentazione.
Uno dei video più belli dell'intero tubo!! Non vedo l'ora di provare le ricette di fermentati.. ed è vero, al giorno d'oggi è molto difficile trovarne in giro!
Forse il video che più ho apprezzato, attendo il seguito. Bravissimo come sempre!
Al solito: chiarissimo e il migliore!
queste informazioni sono preziosissime;noi molto ignoranti.GRAZIE!
Uno dei pochi divulgatori seri e competenti su YT. Ti seguo da tempo ed è sempre un piacere ascoltare le tue interessanti informazioni . Complimenti davvero.
Ogni volta rimango affascinata 🙏 grazie 😘💕
La dispensa è piena ma qui è la roba nostra !!!Ma i tuoi video sono insuperabili!!!!
Mi piacerebbe molto aver a che fare con persone come lei... Riesce a tenermi incollato al video per tutto il tempo!
Sono un piccolo produttore agricolo attento alla qualità e all'ambiente nonché appassionato di cucina salutare... E devo dire che tra tanti esperti (o presunti esperti) lei è l'unico che mi sorprende ogni volta e mi fa aprire gli occhi su molte questioni. Grazie infinite per tutta la conoscenza che condivide😊
Non vedo l'ora di vedere i video per creare i cibi fermentati in casa!
Spero che siano ricchi e pieni di dettagli per poter fare un'ottimo lavoro
Forse questo è uno dei video migliori che abbiate fatto, insieme a quello sulle Brassicacee. Il tema, anche se non va di moda (molto più facile parlare di glutine, diete zona e altre scempiaggini) è interessantissimo e molto importante ed è affrontato con il solito equilibrio e la solita moderazione che fa sempre bene.
Non vedo l'ora di mangiare il kimchi :)
Grande. Dottore. Grande. Diega. Benissimo
Grandissimo video. quando le dicevo io certe cose mi prendevano per pazzo! Un Like grandissimo.
Questo è veramente un soggetto interessante e approfondimenti di questo tipo sono veramente molto formativi. Complimenti, ti seguo da molto e traggo sempre ispirazione per tutti i miei video, ma anche per la mia formazione come nutrizionista
Continuo a ripeterlo... questi video andrebbero fatti vedere tutti i giorni durante il telegiornale. La conoscenza e' potere.
Assolutamente si, uno dei video più istruttivi che ho visto di recente (escludendo il canale stesso di Stefano) . Anche io non vedo l'ora di vedere i video-ricette dei cibi fermentati. Stefano, fossi Ramazzotti ti direi GRAZIE DI ESISTEREEEEEE!!! :-))
Sono finita qui per caso e sono rimasta ENTUSIASTA. Sono laureata in biologia (ma lavoro come informatore farmaceutico ahimè ) e da tempo mi interessano il discorso dell’alimentazione ( troppo raffinato e sterilizzato) e del microbiota. Per dirla in breve cercavo qualcosa dove imparare....e ho trovato un oratore fantastico ( sono rimasta incollata dalla prima all’ultima parola), preparato e anche divertente ( la battaglia escherichia coli nei due bidoni mi ha fatto morir dal ridere). Mi sto cimentando con il mio primo kombucha e adoro il kimchi ( che non ho mai fatto)....in parole povere sono FELICISSIMA di aver trovato questo canale e mi pregusto tutti gli argomenti già tra trattati.
Grazie!!!
Vendrame e' uno dei pochi punti di riferimento nel settore bío alimentare. Le sue divulgazioni sono obiettive poiche basate su evidenze scientifiche. Bravo Stefano.
Grazie Stefano, sono al secondo anno della triennale "Scienze della Nutrizione" questo semestre ho seguito il corso di Microbiologia. È bello ascoltarti. Molto interessanti questi video in cui parli del microbioma intestinale. Non vedo l'ora di vedere questi prossimi tuoi video sui probiotici!
Incredibile la tua conoscenza in questo campo. Sono decisamente ammitata e seguirò fiduciosa i tuoi consigli.
Grazie annamaria ghion
I due che hanno messo il pollice giù sono due batteri opportunisti
uno e' Burioni l'altro Bassetti
@@LoStr3gatto ; - D
❤.
Quando ancora si potevano vedere i pollici in giù
Contenuti utilissimi, grazie per la condivisione 😊
Ti seguo dai video più vecchi e sono tutti molto interessanti, ma questo è più che ottimo! Complimenti! 👏 Lo condivido molto volentieri.
Tutti i tuoi video sono molto interessanti. Dici cose importantissime che stranamente nessuno dice. Questo è uno dei più importanti insieme a quello del sole perso. Grazie della tua generosità 😘
Video spettacolare. Non vedo l'ora di vedere il video sulle prossime ricette!!!
Uno dei video migliori che ho visto su youtube. Grazie mille!
Quest’uomo non può essere di questa terra. Solo, grazie!
Un'altra piccola (grande) perla dell'informazione nutrizionale che affronta in maniera trasversale i problemi dell'alimentazione moderna. Ottimo video!
SEMPRE BRAVISSIMO! TI SEGUO DA ANNI! GRAZIE!
Grazie mille, come sempre molto competente e comprensibile. Ho due domande:1) negli alimenti acquistati, esiste qualcosa di fermentato e quindi ricco di batteri buoni che possiamo comprare? 2) cosa ne pensi dei supplementi di probiotici in capsule (ne esistono ormai miliardi di ti pi in commercio)
Bravissimo e preparatissimo! Ti ho scoperto proprio oggi, considerandoti un riferimento utile e indispensabile...Complimenti veramente e buon proseguimento.
Quanto sei bravo santo cielo!
Sei un grande, Stefano ! Per la competenza e la capacità di comunicazione.
Tutto estremamente vero e importante.
Ma l'aneddoto della 'sister' del convento americano, al di là della simpatia, è il sale della Vita !!
Divulgazione di altissimo livello. Grazie Stefano Vendrame. Ti seguo sempre 👍🏼
Sempre chiarissimo e preparatissimo!!!
Un genio! Sto divorando i tuoi video da quando ti ho scoperto! Perfetto! Mai una sbavatura!
Non vedo l'ora di "assaporare" i prossimi dei citati video. Grazie.
grazie per quello che fai!
Grande la suorina! :) Personalmente posso solo dire che sto molto meglio da quando molti di questi alimenti li preparo in casa secondo tradizione, dal pane con la pasta madre, al kefir fino ai crauti (e confermo che è un processo faticoso ma ne vale la pena!)... prima avevo spesso problemi digestivi e soffrivo di raffreddori frequenti che spesso si trasformavano in sinusite (per anni curata con gli antibiotici che alla fine non mi facevano piú effetto). Ora quando mangio prodotti industriali, in particolare la pasta, noto subito la differenza.
Grazie per i tuoi video sempre molto interessanti!
Grazie 🌷 STEFANO !!
Complimenti come sempre video importantissimo e soprattutto originale di questi tempi.
Stefano sei un grande!! Ti ringrazio per i tuoi preziosissimi consigli. Dio ti benedica!!! 👏👏👏
grazie mille sei un grande, continua così!
Grandeeeeee! Argomento attuale più che mai, esposto poi con simpatica ironia 😆 da quando consumo regolarmente il kombucha il mio intestino non è mai stato così in forma! Grazie. 🙏💙
Video utilissimo! Finalmente qualcuno che con l’informazione competente e la divulgazione scientifica mette a tacere i germofobici e le loro inutili (e a volte dannose) certezze. Grazie!
Magnifico come sempre Doc grazie
"Gli hanno fatto un mazzo cosi"e' una spiegazione tecnica che rende molto l'idea
sempre bravissimo grazie per le notizie che ci dona
Non vedo l’ora che pubblichi la prossima puntata. Una domanda. Faresti un video parlando dei germogli? Valori nutrizionali produzione e miglior tempistiche di raccolta e quando mangiarli? Trovo molte notizie contrastanti in rete. E io mi fido solo di te 😂 per esempio c’è chi dice che un solo germoglio contiene i valori nutrizionali di 10 piante adulte e chi lo smentisce. Chi dice che bisogna mangiarli prima che spuntino le prime foglie se no diventano tossici e chi dice invece che le prime foglie sono il momento migliore per mangiarli. Aiutami te ❤️
Incantata ad ascoltarti! Io sono una fermentatrice compulsiva e quelle che hai detto è tutto quello che sento cibandomi di cibi fermentati, ma non riesco ad esprimere... grazie per questo video interessantissimo!
Amici del web...quando riusciamo ad organizzarci per proporre in modo organizzato queste rubriche in spazi di divulgazione più ampi? Dobbiamo assolutamente fare qualcosa
Video stupendo.. grazie Stefano..
Chiaro, preciso ed interessante come sempre! :-) Sarebbe interessante approfondire anche l'argomento scadenze alimenti e la loro conservazione a secondo della tipologia, spesso personalmente ho dubbi sul come, quanto e dove conservare correttamente alcuni alimenti.
Grazie per tutti i video che metti. Grazie a te mi sto facendo una bella cultura.
Bravo informazioni molto importanti infatti da bambino mangiavo anche la terra e stavo sempre bene
Grazie! Bellissimo e interessantissimo video!
Sono una mamma che col secondo figlio, oggi 24enne, sterilizzava col milton la qualunque! Si ammalava spessissimo con malattie da raffreddamento. Forse in realtà avevo effetti contrari alle mie finalità, cioè preservarlo. Ci sempre sempre cose da imparare. Grazie. Marilena
Lo sapevo!! Lo sapevo che quei 2 kg di troppo non erano grasso... 😂😁
Devo essere ripiena di batteri allora
Salve, trovo sempre molto interessanti i suoi video, in quanto per altro studente di tossicologia.
Fantastico video! Molto, molto chiaro e interessante. Seguirò i tuoi consigli. Grazie
Tra un po' mi metto a piangere per la felicità.
Qui ci si alza e si fanno solo applausi. Standing ovation per il nutrizionista
Grazie mille! Video bellissimo! Aspetto con trepidazione i prossimi video sull'argomento.
Fantastico lavoro Stefano!!
Grazie di esistere :)
Sei veramente eccezionale! Non avevo mai pensato a questo.. Infatti ho il terrore di mangiare conserve casalinghe per il botulino..
Grazie Stefano👍
Sei veramente bravo interessante ed istruttivo… ogni tanto obbligo i miei figli a seguire qualche video dove tratti i temi culturali legati al modo della alimentazione e della salute, molto molto interessanti, ma soprattutto: quelle magliette…dove te le procuri? PER ME SEI UN MITO TOTALE.Bruno
Ti seguo sempre. Grazie e complimenti per la tua competenza
Ti ascolterei per ore ed ore e anche di più...le tue conoscenze incantano
Devi insegnare all'università e fare trasmissioni televisive.... Sei incredibilmente chiaro...
Grazie, davvero interessante ❤
Fermentiaaamooo è tanto tempo che non lo facciamoooo....Non vedo l'ora di cominciare questa nuova avventura
INTERESSANTISSIMO!
Riguardo a Sister Noella se ne parla anche in un interessantissimo documentario di Micheal Pollan, "Cooked". Lo trovate su Netflix, sono solo 4 puntate.
C’è anche il libro (“cotto” in italiano), bellissimo, approfondito e con le ricette al fondo
Grazie mille per l'informazione Extra! ;)
Educazione Alimentare (assieme a quella fisica - ben fatta -, e anche sanitaria, e psicologica e didattica) dovrebbero essere discipline predominanti nelle scuole e occupare un grande posto nei media, e non una nicchia come quella tua, che anzi hai 60 mila iscritti (meritatissimi), ma purtroppo un inezia in confronto alla popolazione italiana
Eh sì purtroppo nelle tendenze di UA-cam ci vanno le nullitá che parlano di banalità per decerebrati, peccato perché YT é una fonte di informazione a livello mondiale, speriamo non lo chiudano.
@@ste.b.7400 non condanno le scelte dei privati (yt è guidato dalle scelte dei privati) ma condanno istituzuioni statali ed extrastatali che, seppur devono badare a questioni economiche, non possono trascurare cosi tanto l educazione e la salute
sono d'accordo e in disaccordo allo stesso tempo. E' vero che i modelli culturali prevalenti e le istituzioni non aiutano ma è anche vero che mai come oggi l'informazione abbonda... certo bisogna saper cercare, ragionare con la propria testa, accettare di scoprire che qualche volta si hanno prese per vere cose che magari poi non lo erano e avere l'umiltà di tornare parzialmente sui propri passi (io in campo alimentare l'ho fatto più volte via via che mi informavo e scoprivo cose nuove), e avere la pazienza e la determinazione di modificare le proprie abitudini (la cosa piu' difficile). Ma il problema principale è appunto questo, cambiare. E la determinazione di cambiare deriva da un mix di fattori che a mio avviso sono per l'80% intrinsechi. Certo avere genitori insegnanti o comunque modelli positivi aiuterebbe... ma tutto nasce dentro di noi. Andate in pace, amen 😀
@@claudiopaggi6477 sono d accordo ^^ però appunto visto che nell animo dei liberi privati poco si smuove, dar loro motivazioni e modelli positivi e coesi, aiuterebbe
Bravo. Grazie
Ti adoro!!!! Non vedo l'ora che pubblichi le ricette fermentate. In questi giorni sto sperimentando il riso koji fatto in casa per autoprodurmi il miso
Sei una persona bellissima!
GRAZIE!!!
Grande persona!
Grazie per tutto quello che stai facendo!
Wooww come ti adoro adoro arricchirmi quando ti ascolto 👂 💕
Molto interessante! Grazie come sempre per la chiarezza e professionalità. E in gravidanza? Mi dicono di lavare frutta e verdura con l'amuchina....io lo faccio solo col bicarbonato, l'amuchina mi fa un po' paura... Il discorso dei patogeni buoni come si rapporta se si è in gravidanza? Grazie da una futura mamma alla quindicesima settimana :)