Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

#FeministFriday

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 бер 2019
  • Ciao lettrici e lettori, bentornati su Miss Fiction Books e buon #FeministFriday a tutti voi!
    La playlist del #FeministFriday goo.gl/dsb3vs
    SE VOLETE SOSTENERMI CON UN CAFFè SIMBOLICO: ko-fi.com/miss...
    La mia WL di Amazon goo.gl/HzSMez
    [ SONO AFFILIATA AMAZON ]
    Cliccando sui link qui sopra e facendo acquisti subito dopo, riceverò da Amazon una piccola commissione in buoni che userò per comprare libri e materiale per il canale. Non ci sarà nessun costo aggiuntivo per voi e mi aiutereste un sacco usandolo!
    www.amazon.it/...
    SEGUITEMI ANCHE SU:
    INSTAGRAM: / miss.fiction
    FACEBOOK: / missfictionbooks
    GOODREADS: / tiffany-miss-fiction
    PER CASE EDITRICI: Per collaborazioni o recensioni la mia email è miss.fictioninstagram@gmail.com
    NON LEGGO O RECENSISCO AUTORI EMERGENTI, per questioni di tempo ed interesse. Mi spiace!
    Ci vediamo al prossimo video!

КОМЕНТАРІ • 84

  • @sofialodigiani5328
    @sofialodigiani5328 5 років тому +39

    Due esempi femminili forti per me sono sicuramente Molly Weasley, LA madre per eccellenza, che è sì dedita alla famiglia, ma che è anche una grande guerriera e membro dell'ordine, ed Eowyn, del signore degli anelli, che nonostante rifiuti il ruolo tipicamente femminile per l'epoca perchè vorrebbe combattere, non rinnega mai valori come la compassione e l'empatia verso chi soffre.

  • @CouchPotatoe95
    @CouchPotatoe95 5 років тому +38

    Questo video ha scaturito in me una riflessione: sto adorando, invece, la tendenza a creare personaggi maschili tosti ma che non hanno paura di essere dolci e con fragilità e che cercano di usare l'intelligenza e l'ingegno al posto dell'aggressività e della forza bruta
    L'esempio che mi viene in mente in questo momento è Newt Scamander, che ho adorato immensamente
    Secondo me personaggi del genere non possono che essere modelli positivi per gli uomini e ottimi mezzi per cancellare la mascolinità tossica

    • @victoriablackwater7412
      @victoriablackwater7412 5 років тому +11

      Sono d'accordo! Mi hai fatto venire in mente un post che lessi su Tumblr dove veniva fatto notare come gli eroi del Signore degli Anelli, che ci sembrano così forti e mascolini, in realtà siano pronti ad abbracciarsi, baciarsi, piangere senza vergogna, tutte cose che la mascolinità tossica ha poi cancellato.

    • @Knicols
      @Knicols 5 років тому

      @@victoriablackwater7412 il signore degli anelli è il libro fantasy con più abbracci/feste/canzoni.

    • @ilpinza1989
      @ilpinza1989 5 років тому

      @@victoriablackwater7412 mi dici un personaggio cinematografico affetto da mascolinità tossica?

  • @Martina-jr8ji
    @Martina-jr8ji 5 років тому +20

    29:30 "non c'è nulla di debole nell'essere emotive, non c'è nulla di debole nell'essere sensibili, non c'è nulla di debole nell'essere premurose... Anzi, per essere delle persone non di merda ci vuole sempre più forza"
    Standing ovation per questo momento, mi hai ricordato tantissimo la mia citazione preferita da Exit West di Hamid: “E così qualunque fosse la ragione, quella volta la moderazione ebbe la meglio, e l’audacia, perchè ci vuole coraggio a non attaccare quando si ha paura.”
    Fondamentale ribadirlo sempre, visti non solo gli esempi letterali ma anche quelli reali che si stanno imponendo ultimamente.
    Complimenti e grazie per tutto il lavoro che fai coi #FeministFriday

  • @mikuzza8423
    @mikuzza8423 5 років тому +14

    Bellissimo video Tiffany, complimenti! :) Sarebbe interessante un video in cui analizzi la figura della donna nei classici e soprattutto le differenze che possono esserci tra figure femminili create da uomini e figure femminili create da donne. Penso, ad esempio, a Emma Bovary e Jane Eyre.

  • @sofias.8233
    @sofias.8233 5 років тому +22

    Uno strong female character che mi salta subito all’occhio è Isabelle Lightwood della saga TMI di Cassandra Clare.
    Fortissima, sempre sexy e abile sui tacchi, sessualmente disinibita (per quanto lo reputi un mero svago) e senza momenti di debolezza (eccezione fatta per uno o due giorni di isolamento dopo la morte del fratellino, trattati in modo agghiacciante).
    E sì, anche qui la Clare doveva essere menzionata almeno una volta.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +5

      Ok, qualcuno l'ha detto al posto mio :D
      Te ne sono grata

    • @elenam7533
      @elenam7533 3 роки тому

      Sicura sia l’esempio migliore? Di un personaggio con un background famigliare importante, problemi di fiducia, development in amicizia (Clary compresa, le due non sono nemmeno in contrasto eccetto nel primo libro) e nel capire di potersi avvicinare agli affetti quando anche altri ancora le vengono tolti. Che Isabelle venga vista senza fragilità è un peccato, quando è un esempio di essere femminile (quindi altro che odio per le altre ragazze, ti dice proprio come non farlo e sentirsi belle per sé stesse) e poter combattere, ma anche sbagliare ed essere insicura :”)
      (Ciò non toglie che ho apprezzato tantissimo il video e l’analisi eh, niente da dire)

  • @irene2202
    @irene2202 5 років тому +10

    Da quando ho scoperto il tuo canale non posso fare a meno dei tuoi video! Sei molto interessante, capace e si vede che ami molto quello di cui parli

  • @fabianap.-fabi.goodwell
    @fabianap.-fabi.goodwell 5 років тому +6

    Il rapporto di amicizia tra Nina ed Inej è una delle cose che ho amato molto di SOC, come personaggi le amo entrambe (più Inej, forse perché ha un carattere più simile al mio) ♥❤

  • @Salvaju29ro95
    @Salvaju29ro95 5 років тому +9

    Come personaggio iconico ci aggiungerei Ellen Ripley
    Semplicemente perfetta sotto tutti i punti di vista

  • @angelaattolini7166
    @angelaattolini7166 5 років тому +2

    Sei brava in quello che fai, ricerchi a fondo, esponi chiaramente, dici cose complesse in maniera delicata, e soprattutto in maniera safe, per l'ascolto di un pubblico più plurale possibile. Grande Tiffany! Aldilà del fatto che dici cose giuste e importanti, le dici bene, e questo è altrettanto importante e ancor più raro!

  • @GiuliaJolie
    @GiuliaJolie 5 років тому +3

    Ti ringrazio tantissimo, mi hai tenuto compagnia durante il lavoro facendomi riflettere e scoprire sfaccettature diverse e profonde di questo argomento. Per "colpa tua" una persona che non ama il fantasy come me ha iniziato a volersi avvicinare al genere!

  • @aryanna1578
    @aryanna1578 5 років тому +5

    Ringrazierò sempre il giorno in cui hai deciso di aprire il canale.

  • @helenarrazioni4419
    @helenarrazioni4419 5 років тому +11

    90 minuti di applausi.

  • @margotmazzamurro9200
    @margotmazzamurro9200 5 років тому +5

    Mi sono davvero scervellata per trovare un buon personaggio femminile forte (anche perché la mia comfort zone è più nei classici) e l’unico che mi sia venuto in mente è Sophie de “La bambinaia francese”. È forte perché quando è ancora una bambina di dieci anni aiuta la madre in casa (dal momento che è povera) e a diciotto si sobbarca di grandi responsabilità in maniera matura e coscienziosa. Non è perfetta e la sua eccellenza è molto più di tipo intellettuale (è un’amante dei libri, impara tre lingue straniere, a scuola era la più brava perché era davvero interessata agli argomenti proposti). Inoltre, i rapporti con i personaggi maschili non sono affatto quelli dell’aut aut nemico/compagno della vita. Sì, c’è un ragazzo che le sta molto a cuore, ma si tratta semplicemente del suo migliore amico con cui è cresciuta (e, alleluia, per una volta viene scritto che una ragazza e un ragazzo possono essere amici!).
    Ringrazio sempre Bianca Pitzorno per quel libro, perché crescendo Sophie è stata il modello che ho scelto di seguire (amore per i libri, mai con pregiudizi verso l’altro, responsabile senza essere vecchia dentro)

  • @SpoonG
    @SpoonG 5 років тому +12

    Il problema principale della caratterizzazione dell'estrema forza fisica dal punto di vista biologico è la poca verosimiglianza. Nel senso: se una donna è estremamente forte, che abbia poteri o meno, questo deve essere rispecchiato dalla sua struttura fisica. Uno strong female character originario ma giustificato, ad esempio, è l'ultima incarnazione di Wonder Woman, che non solo ha i poteri, ma è anche fisicamente imponente e ha un background come personaggio che ne giustifica la passione per la battaglia, cosa che viene anche sottolineata dai suoi corrispettivi maschili (ricordo una recente storia di Trinity in cui lei, Batman e Superman si trovavano a partecipare a una battaglia campale e lei era esaltatissima e gli altri due traumatizzati, cosa assolutamente verosimile conoscendo i background dei personaggi). Insomma, come tutto, non va costruito a caso.
    Poi, per quanto riguarda gli aspetti psicologici di questo trope, sono assolutamente d'accordo. Sono tossici.

    • @try3315
      @try3315 5 років тому +4

      Quant'è vero! Alcune sono super forti e combattono corpo a corpo o con le spade con uomini sconfiggendoli con niente, ma poi sono descritte sempre come "petite", magroline e bassine! Il corpo che corrisponde allo stereotipo della femminilità con la forza bruta di un omone mi dà sui nervi. Il bello è che se vuoi l'eroina bona ma strong per forza ci sarebbero tecniche di combattimento che giocano più sull'agilità che sulla forza fisica, ma ovviamente troppo sbatti fare ricerche.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Perfettamente d'accordo! Cioè mi ci vedi a me come guerriera? No è ovvio! Non ne ho la struttura fisica. Non è realistico che una donna poco prestante, fisicamente non imponente e non allenata riesca a sostenere determinati ritmi. WW infatti secondo me è un ottimo compromesso, ha una struttura fisica da amazzone classica, quindi allenata, non di certo 'petite' e gracilina, ed è sostenuta dai suoi poteri.

    • @SpoonG
      @SpoonG 5 років тому +2

      Ma è anche per dare varietà ai personaggi. Ci sono donnoni muscolosi come Diana (che è pure bona, ma insomma, è Wonder Woman) o, ancora di più Brienne di Tarth, oppure guerriere/assassine come Inej che è comunque fortissima in altre maniere. Comunque va tutto giustificato: ad esempio la protagonista della Mistborn Trilogy è una ragazzina minuta che però può essere estremamente forte grazie a uno dei suoi poteri, ma il suo peso inferiore spesso le crea svantaggi in combattimento per l'uso di un altro potere, quindi deve ingegnarsi ad aggirare questo problema. Lo stesso vale per i personaggi maschili, ovviamente: se uno magro magro a un certo punto dimostra una forza inverosimile, va giustificato. Io cerco questa coerenza perfino nei personaggi che creo per giocare di ruolo, il mio attuale personaggio è una warpriest, cioè una guerriera sacra, che va in giro con un arsenale di armi e ovviamente è alta e forte, altrimenti avrebbe delle penalità.

  • @saraacquamarina7773
    @saraacquamarina7773 5 років тому +4

    Credo che questo sia il tuo video migliore. Mi piacerebbe che analizzassi altri personaggi femminili realistici e complessi, e anche, perché no, altri personaggi maschili positivi. La profondità del personaggio/dei personaggi per me è l'elemento che incide maggiormente nella scelta del libro da leggere.

  • @Alice0206
    @Alice0206 4 роки тому +4

    "Twilight rappresenta come NON si scrivono i personaggi"
    Io adoro Tiffany 😍

  • @lenabookaholic.8009
    @lenabookaholic.8009 5 років тому +3

    C’era proprio bisogno di un video come questo! Rispetto alle Mary Sue, lo stereotipo delle Strong Female Character secondo me può attirare più lettori/lettrici perché descritto appunto come personaggio super cazzuto dalla morale inattaccabile, peccato però che come dici tu non si discosta molto dal precedente ed anzi, il messaggio che passa ai lettori (giovani soprattutto) è ancora più sbagliato e deleterio, perché rispetto alla Mary Sue lo SFC viene preso come esempio da seguire!
    Come ti ho già detto adoro ascoltarti, anche per un’ora, perché non sei mai scontata, mai banale e sempre competente su ciò che tratti! 💛

  • @victoriablackwater7412
    @victoriablackwater7412 5 років тому +11

    Per me uno degli esempi più palesi di Strong Female Character degli ultimi tempi è Arya Stark. Un personaggio femminile che rinnega la femminilità sin dal primo momento e tutto ciò che sa fare è combattere. Non ha mai e poi mai qualcos'altro in testa. Arya è l'unico personaggio piatto di tutto Game of Thrones (parlo della serie tv) in quanto i suoi scopi e i suoi interessi non sono mai cambiati sin dalla prima stagione; checché ne dicano i fan sfegatati il suo divenire "No One" non è stato character development, ma anzi è la realizzazione di uno dei suoi scopi. Per 7 stagioni la abbiamo vista sempre e solo combattere, e tra l'altro è ASSURDO e ridicolo che qualcuno della sua età, maschio o femmina che sia, possa sopravvivere da solo in un mondo spietato come Westeros, vincere contro avversari ben più forti di lui/lei, ed essere così ossessionato/a dalla vendetta al punto da non pensare ad altro. E' veramente ridicolo e l'unico motivo per cui è ancora viva è sicuramente perché è una fan favourite, non ci sono altre spiegazioni, e mi sorprende vedere che nessuno la accusa di essere la Mary Sue per eccellenza. Ma in tutto ciò non sto dicendo che Arya debba posare la spada e diventare Lady - è un titolo che non fa per tutti. Però Dio santo, quante volte ha sminuito Sansa perché si comportava come ogni altra ragazza? Come se ci fosse qualcosa di male! E qui ci colleghiamo al discorso che fai tu, cioè da quando in qua comportarsi da girly girl è sbagliato? E per quale motivo dovrebbe essere femminista assumere ruoli tipicamente maschili come ad esempio quello del guerriero? Mah!
    E in opposizione ad Arya voglio parlare di Sansa, perfetta ICONA femminista! Sansa incarna la resilienza e la forza tipicamente femminili, il sopportare abusi in silenzio (senza neanche aver bisogno di vendicarli, perché è troppo al di sopra di queste sciocchezze), l'astuzia di non ribellarsi davanti ai potenti e anzi fare buon viso a cattivo gioco riuscendo quindi a sopravvivere fino all'ultimo. A molti sembra passiva, ma in realtà lei è strategica, i suoi silenzi e le sue sopportazioni sono appunto al fine di sopravvivere e le danno in più la possibilità di osservare i suoi nemici da vicino, che nel frattempo la sottovalutano. E non per niente Sansa è il personaggio più odiato dai fans: è troppo brutto vedere una donna che senza armi di metallo ma con le armi della sua astuzia e della sua resistenza riesce a riconquistare Winterfell (mentre Arya, che vuole strafare per mantenere l'onore degli Stark, non ci sarebbe MAI riuscita) , ad arrivare sana e salva fino alla fine della storia e che più di tutti è riuscita a sopravvivere a Cersei. E' troppo inaccettabile perché per la società sessista in cui viviamo se non hai una spada in mano e la sete di vendetta allora sei un personaggio femminile inutile e passivo.

    • @mikuzza8423
      @mikuzza8423 5 років тому +2

      Sansa icona femminista? Ma anche NO! Sicuramente nel corso della storia ha dimostrato di avere una grande forza e il suo personaggio si è di certo evoluto, ma parlarne in termini femministi non mi pare corretto. Per quanto riguarda Arya, lei ha da sempre rinnegato la propria femminilità semplicemente perchè non si è mai sentita donna. A mio parere è un classico esempio di disforia di genere. Lei sentendosi un ragazzo ha sempre preso come esempio il modello di uomo del contesto in cui è vissuta, vale a dire l'uomo guerriero, l'uomo che combatte. I personaggi vanno anche contestualizzati. Poi che io speri ancora in una storia con Gendry è un altro conto :D Ma secondo me è già tanto se mi sopravvivono (cosa assai improbabile) :D

    • @victoriablackwater7412
      @victoriablackwater7412 5 років тому +3

      Secondo me questa della disforia di genere è un po' troppo azzardata come ipotesi. Semplicemente non vuole rientrare nei ruoli tipicamente femminili e le piace combattere, tutto qui. Altrimenti avrebbe continuato a farsi chiamare Arry e a fingersi maschio.
      Sansa un simbolo femminista, sì, proprio così. Non sto dicendo che lei è una vera e propria femminista perché non esiste assolutamente questo concetto nel mondo medievaleggiante di GoT, ma intendo che il pubblico può vederla come un'icona femminista. Perché, come ho già detto nel commento precedente, lei incarna perfettamente la forza della donna, che non sta nel fisico (anche se in certi casi può essere possibile, vedi Brienne), bensì nella forza psicologica e nella resilienza.
      Non sa combattere, è vero. Ma riesce comunque mettersi al pari di Jon quando lo sostuisce nel compito di governare il Nord e anzi gli dimostra una certa superiorità in astuzia nella 6x9. A me questo sembra un esempio di parità di genere.
      Io onestamente preferisco che il mio genere venga "rappresentato" da lei, piuttosto che da una ragazzina che di femminile non ha niente e sa solo combattere brutalmente come un uomo. :)

    • @mikuzza8423
      @mikuzza8423 5 років тому +1

      @@victoriablackwater7412 sì, comprendo il tuo punto di vista anche se io la penso diversamente :) E comunque...april is coming! :D

    • @elwingdechiara8299
      @elwingdechiara8299 4 роки тому +1

      Non so se Sansa si può considerare femminista, ma sono d'accordo quando dici chwe è una ragazza forte che ha sopportato di tutto e non è mai crollata (mi rierisco ai libri) A me piace molto questo personaggio. a differenza di Arya che mi ha sempre dato fastidio.

    • @angelagrieco7620
      @angelagrieco7620 2 роки тому +1

      @@victoriablackwater7412Scusa la domanda, solo a me sembra che, disprezzando la vendetta in una donna, tu neghi alla donna l'umanità, che è composta anche di rabbia?
      E negare questo vuol dire secondo me cadere nello stereotipo becero del patriarcato, che vuole la donna buonina e sottomessa, mai disposta a ribellarsi e a difendere (anche con la violenza) quello in cui crede.
      E' un errore, secondo me, vedere la vendetta e la brutalità come caratteristiche solo maschili. Anche le donne sanno averle.
      E una donna straziata dal dolore può diventare una belva che fa sembrare il Paul Kersey vigilante una mite educanda. Cosa c'è di così inaccettabile?
      Filmicamente? Direi Jennifer di "Coraggio, fatti ammazzare", film dedicato all'ispettore Callaghan. E sorprende parecchio, dato che quel personaggio deve ricevere tranvate per cambiare idea sulle donne. (vedi "Cielo di piombo, ispettore Callaghan").
      Perché non si dimentica di quello che ha passato e, nonostante all'epoca Eastwood fosse un pezzo di figo, non si fa incantare e accusa la polizia di non avere lavorato per risolvere il caso di stupro che ha coinvolto lei e la sorella. (Callaghan, bisogna dirlo, non c'entrava nulla, ma lei era furiosa e come non comprenderla, se è diventata una "giustiziera della notte"?)
      Un aspetto maschilista, secondo me, è che molte protagoniste, pur avendo ricevuto danni dai maschi alpha, siccome loro sono troppo gnokki e sanno farle venire, devono cedere e sottomettersi.
      L'orgoglio? La dignità? Un orgasmo non ti fa cambiare idea, se hai subito del male.
      Preferisco eroine vendicative, quando subiscono qualcosa di doloroso. Perché la vendetta, rispetto al perdonismo e all'amore imbecille, è un sentimento ben più credibile.

  • @francescadegiorgi7277
    @francescadegiorgi7277 5 років тому +3

    Video davvero interessante Tiffany, come sempre! :) non si sentono per nulla i 51 minuti di video! :D
    Concordo appieno con quello che hai esposto..sia la Mary Sue che i personaggi femminili "forti" perché sono uomini con le ovaie hanno stancato e non sono sicuramente delle rappresentazioni delle donne, così come gli uomini tutti muscoli e niente cervello non rappresentano l'uomo medio! Uno dei personaggi femminili che ho sempre molto apprezzato è Elizabeth Bennet di "Orgoglio e pregiudizio"..per quanto la Austen cerchi comunque alla fine di falla rientrare nei canoni femminili ideali dell'epoca (un po' a forza un po' per circostanza), il suo umorismo, la sua spiccata intelligenza e il suo andare controcorrente, mi hanno sempre fatto apprezzare molto questo personaggio e me lo hanno fatto sentire molto vicino...
    Parlando di personaggi femminili recenti che ho apprezzato molto, non posso non nominare quelli della duologia de "Il sognatore" di Laini Taylor..in particolar modo sono rimasta molto colpita dallo sviluppo del personaggio di Sparrow, descritta come un personaggio dolce e gentile, il cui potere sembra quasi insignificante rispetto agli altri perché non ha alcun risvolto bellico, ma che al contrario risulterà avere un ruolo chiave nella storia e che le consentirà di maturare una fiducia in se stessa ed una forza che non credeva di avere; in lei sono riuscita a rispecchiarmi molto più che nelle altre protagoniste (anche se non sono così dolce e gentile XD) perché mi sono rivista nel suo sentirsi inutile, nel suo voler aiutare gli altri, nel suo cercare disperatamente un modo per essere utile...
    Anche i personaggi femminili dei libri di Sanderson mi stanno colpendo positivamente. Nella prima trilogia di Mistborn vi è il personaggio di Vin che è uno dei più forti di cui abbia letto per via della sua complessità psicologica; la sua forza non deriva solo dal suo grande potere, ma anche dalle sue debolezze, dalle sue insicurezze e da come supera tutto ciò; la sua storia non è per nulla rosa e fiori e ciò l'ha temprata. l'ha resa una sopravvissuta che però dovrà imparare ad aprirsi al mondo ed agli altri per poter continuare a sopravvivere, o meglio per imparare a vivere. Al momento sto leggendo i libri de Le cronache della Folgoluce e anche qui i personaggi femminili sono forti, si intuisce subito che avranno un ruolo chiave nella storia, ma la loro forza non è data da poteri immensi o capacità fisiche fuori dal comune, anzi il loro punto di forza è il loro intelletto e la loro astuzia; sono personaggi complessi con mille sfaccettature che evolvono continuamente. E nelle opere di Sanderson anche i personaggi maschili sono molto complessi, per quanto possano essere fisicamente forti, hanno anche molto altro.
    Io non vedo l'ora di poter finalmente leggere SOC e voglio anche recuperare la saga cinematografica di Star Wars :)
    Un abbraccio!

  • @fantasticbear8045
    @fantasticbear8045 5 років тому +5

    Of topic, ma quanto cazzo è bello questo outfit A-D-O-R-O

  • @alexhika
    @alexhika 5 років тому +1

    Un video così interessante, lungo, e pieno di spunti meriterebbe un commento un po' articolato, ma in questo momento vorrei solo fare una standing ovation per il finale su Leia 😭 Mi stupisco ogni volta di quanto tu riesca ad esprimere così bene le tue riflessioni! Grazie per il boost di positività finale, ha reso il video molto equilibrato oltre che completo :)

  • @lindamacri1996
    @lindamacri1996 5 років тому

    Come sempre non perdo una puntata del feminist friday in particolare questa puntata mi ha portato a riflettere molto di più su aspetti invece che spesso tendiamo ad ignorare o a non vedere . Hai dato grandi spunti di riflessione e consigli giustissimi

  • @sofiabiasci8347
    @sofiabiasci8347 5 років тому +3

    Condivido completamente, è profondamente dannoso considerare le caratteristiche "tipicamente femminili" come indice di debolezza, oltre che essere insensato. Quello di cui abbiamo bisogno è una rappresentazione realistica, di spessore, che rappresenti i personaggi femminili nella loro complessità, con le loro capacità e le loro vulnerabilità

  • @AnnaArmellino
    @AnnaArmellino 5 років тому +1

    VIDEO PAZZESCO! 😍😍😍
    Edit: per colpa tua ho iniziato Shadow and Bone e mi sono davvero innamorata della Bardugo. 😁

  • @patriziagallo7926
    @patriziagallo7926 5 років тому +1

    Ottimi spunti di riflessione come sempre.
    Una cosa che mi è subito venuta in mente mentre parlavi di questo nuovo trend, di far sembrare forti le donne sminuendo gli uomini, mi ha fatto pensare subito all'atteggiamento tipico dell'epoca Vittoriana dove l'unico modo per contenere le donne (che si stavano proprio in quel momento cominciando a muovere verso un'affermazione nella società) era sminuirle a livello sia intellettuale che biologico giocando appena possibile la carta dell'isteria.
    Un po' come molte donne fanno oggi tacciando gli uomini di essere capaci di pensare solo con i propri genitali.
    E sono assolutamente d'accordo con te che dimenticando di considerare le differenze biologiche non si ottiene certo la parità ma si creano delle aberrazioni di cui potremo certamente fare a meno, e non solo in campo letterario!
    Come esempi letterari invece citerei i personaggi femminili della Ahdieh, sempre pieni di risorse e intelligenza senza diventare freddi o bidimensionali.
    E andando in più indietro nel tempo quelli della McKinley, che nell'epoca d'oro dell'heroic fantasy ha scritto YA con protagoniste indipendenti, coraggiose e senza abitini succinti!

  • @liselegge_liseviaggia
    @liselegge_liseviaggia 5 років тому

    Pur non essendo interessata a questo tipo di letteratura ti ho ascoltata con vero piacere. La tua intelligenza e la tua proprietà di linguaggio sono un toccasana e comunque il tuo discorso vale in generale anche come approccio alla vita, non solo in narrativa. Tempo fa avevo visto un film con Hugh Grant (mi pare con l'orrendo titolo Professore per amore) in cui lui non riesce ad avere success o come sceneggiatore a Hollywood proprio perché i produttori chiedono solo copioni con lo strong female character ☺

  • @irenepolini2154
    @irenepolini2154 5 років тому

    I 51 minuti di video più belli della mia vita 😍😍😍
    Questo video è molto interessante, soprattutto perché mi fa conoscere un mondo che è sempre stato al di fuori della mia comfort zone letteraria (fino a che non ho conosciuto il tuo canale e mi ha aperto un universo). Mi sono segnata tutti i titoli positivi (anche se ho colto i riferimenti ai titoli no). Però sono d'accordo al 100% con te: è quello che cerco anche io nei libri, di qualsiasi genere. La letteratura deve essere anche di ispirazione.
    E poi mi citi Star Wara e la principessa Leia 😍😍😍 Ma io ti voglio bene da qui all'infinito

  • @TheBirbAba
    @TheBirbAba 5 років тому +2

    I tempi di Sailor Moon sono finiti da un pezzo, ahimè; mi viene in mente (con orrore) il personaggio di Katniss in Hunger Games: una tizia all'apparenza intraprendente trasformata in una damina dell'800 perché non sa decidersi fra due bellocci, e intanto il suo mondo sta andando in malora; che bel ribaltamento non c'è che dire...

  • @paolamanassero939
    @paolamanassero939 3 роки тому +1

    Sarebbe interessante trattare anche lo strong male character, dato che ho notato che viene visto principalmente come modello positivo, dando anche l'idea che un uomo non sia uomo se non è uno scimmione addominalato senza emozioni e senza senza senso del controllo. Ho visto abbastanza critiche sullo strong female character, ma lo strong male character viene issato sul podio

  • @giorgialazzarotto4387
    @giorgialazzarotto4387 5 років тому +2

    Ciao Tiffany 😊 prima di tutto voglio farti i complimenti per questo video,che come gli altri, spinge a riflettere.
    In un video passato hai affermato che non sei mai riuscita ad apprezzare la Troisi perché le sue protagoniste sono "Mary sue" (non so come si scriva😂).
    Io sono stata iniziata al mio amore per i fantasy dalle cronache del Mondo emerso e non ho mai percepito Nihal come 'Mary sue'. Volevo chiederti perché secondo te invece lo è.
    Domanda veloce veloce no?!? 😂

  • @francescacocchiara1844
    @francescacocchiara1844 5 років тому

    Ciao cara Tiffany, questo video è stato super interessante! Penso anche io che un personaggio femminile scritto bene significhi libero di autodeterminarsi secondo i propri valori e complessità. In questo modo si supera il concetto di personaggio femminile in quanto femmina per stereotipo, a vantaggio di un femminile in quando persona! Concludo citando papà Dosto: “non esistono donne né perdute né virtuose, ma soltanto donne libere.” ♥️

  • @chiara5832
    @chiara5832 4 роки тому +1

    Grazie, perché proprio non riesco a trovare in nessun opera di fiction di alcun tipo, né in letteratura né in film o serie tv un personaggio che mi convinca del tutto, chi si avvicina di più al tipo di personaggio che mi soddisfa: Vanessa Ives (Penny Dreadful), Fleabag dalla serie omonima, River Song (Doctor Who), Max (Black Sails), Lucy Wells (Harlots) nelle serie tv ma in campo letterario non saprei proprio. Paradossalmente il personaggio che se fosse stato donna sarebbe stato bellissimo e che nonostante tutto amo più di ogni altro è James Flint da Black Sails.

  • @gaiabortolotti540
    @gaiabortolotti540 4 роки тому +1

    Un esempio di Strong Famale Character? I personaggi protagonisti dei libri della Troisi. Insomma, Nial delle Cronache del Mondo Emerso...
    Un bel personaggio femminile forte? Hazel, Piper, Annabeth, Rachel, Talia, Sally (ecc...) della saga di Percy Jackson, oppure Sadie e Zara (non ricordo esattamente il nome, scusate) di The Kane Chronicles, oppure Samirah di Magnus Chase [si amo i libri di Rick Ricordan], oppure Sophie di La Lettrice, oppure "Una" di Cuori di Carta (che suggerisco fortemente), oppure Spinella Tappo di Artemis Fowl (dove mostra anche che in personaggio maschile può essere forte non per forza avendo i muscoli. A mio parere preferisco un ragazzo che riesce a contrattaccare con l'intelligenza che con i muscoli), oppure La moglie del Medico di Cecità (capolavoro).

  • @gaiabortolotti540
    @gaiabortolotti540 4 роки тому +1

    Lo Strong Female Character è in pratica la trasposizione delle Amazzoni e del loro pensiero😂

  • @soniavirde4416
    @soniavirde4416 5 років тому +2

    Argomento veramente interessate! In effetti queste donne killer sovraumane non rappresentano la forza femminile quotidiana

  • @cervanera2228
    @cervanera2228 4 роки тому

    Un paio di cose di cui la gente tende a non tenere conto: essere un guerriero abile non significa per forza avere una forza fisica sovrumana (che può aiutare, ma per esempio in un duello se riesci ad affettare il tuo avversario con la spada quello crepa pure se è un omone alto due metri). Inoltre ci sono trecentomila stili di combattimento diversi, molti dei quali si basano anche sull'usare la forza dell' avversario a proprio vantaggio. Poi, nel caso si parli di fantasy e ci sia la magia, c'è un alta probabilità che la forza fisica non conti un bel niente: il solito omone di due metri che però è un mago mediocre non potrà nulla contro un/una mago/a alto quanto un puffo che però è un mago abilissimo. Insomma, ci sono un sacco di modi in cui un personaggio femminile può essere una spacca culi senza avere la forza di The Rock. Altra cosa riguardo alla forza fisica: non esiste che personaggio x sia descritto come un fuscello e poi estragga uno spadone di due metri da non si sa dove. No, manco se è maschio (e comunque quel tipo di spada sarebbe scomodissima e probabilmente ti farebbe ammazzare nella realtà, sappiatelo). Ultima cosa: possibile che l'unica alternativa ad essere una campionessa di boxe sia essere un agile cerbiatta che pugnala la gente alle spalle volteggiando a velocità supersonica (stereotipo poi quasi esclusivamente femminile, ricordo pochi esempi in cui fosse un ragazzo a uscirsene con cose tipo: "Sono basso/mingherlino ma almeno sono più veloce e agile di te, gne gne!")? Na via di mezzo no?

  • @annaebe8101
    @annaebe8101 5 років тому +2

    Ammetto che la lunghezza del video mi ha bloccato in un primo momento, ma poi ho trovato qualcosa da fare nel mentre. Lol. Ne sono estremamente felice.
    Comunque di miei esempi positivi ti porto Mustang, aka Virginia, della saga di Red Rising (cran capolavoro sottovalutato, a parer mio, sopratutto in Italia) Sarà che l'autore é un fan sfegatato di Star Wars ma Virginia penso sia un personaggio femminile veramente ben fatto. É saggia ed intelligente, ha anche la sua dose di forza fisica, ma non agisce mai in modo avventato e pondera sempre le sue azioni. Ha un senso di giustizia estremamente forte a cui fa riferimento in modo ferreo, a costo di mettersi contro la sua famiglia, tuttavia la cosa la fa soffrire enormemente. Sbaglia, é emotiva, non sa come agire. Ha bisogno di pareri esterni e di smazzare il peso delle responsabilità con altri perché non riesce a tenere tutto da se. Fa scelte da un lato, ma implora dall'altro. Studia per sapere se ne vale la pena. É gentile ed empatica, riconosce i propri errori, si inchina ed incassa. É una donna di Marte che sa fare la guerrabin modo impeccabile. Ma che desidera solo la pace ed una famiglia unita.
    Penso sia davvero un buon personaggio, e la uso come scusa per raccomandarti questa saga. É la mia preferita e mi dispiace davvero tanto che sia cosí poco considerata su booktube italia.
    (Parlarne senza poter fare esempi, aka spoiler, é stato piú complesso delnprevisto)

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Io c'ho provato due volte ma niente, odio lo stile! :D colpa mia eh

    • @annaebe8101
      @annaebe8101 5 років тому +1

      @@MissFictionBooks hahaha si ti capisco. A me ha capovolto non poco la vita. Ho sempre odiato due cose nella scrittura: le narrazioni in prima persona e la narrazione al presente. Eppure ho amato la saga, ero tipo "okay wtf?"
      Penso sia perché é una narrazione che non ti fa empatizzare molto con personaggi che non siano il protagonista, eppure penso sia gestita molto bene per cui alla fine ci sono riuscita (egregiamente direi).
      Poi bhe, i gusti son gusti

    • @annalaviniagreggio8046
      @annalaviniagreggio8046 5 років тому +1

      Io amo da morire Mustang, è la mia preferita tra tutti i personaggi femminili dei vari libri che ho letto proprio per i motivi che hai elencato.

  • @giovannic8553
    @giovannic8553 5 років тому

    Mi ricordo di un mio amico che scriveva racconti fantasy su un forum e che aveva creato un personaggio femminile sostanzialmente invincibile ma al tempo stesso super sexy. Ricordo che alcune parti glie le avevo scritte io, e che avevo inserito una molestia che questa protagonista doveva subire ma poi il mio amico me l'ha censurata😂.
    Comunque, parlando di personaggi femminili forti in modo positivo, io ti ho rotto sempre le scatole con Frances Hardinge, che è la mia scrittrice preferita, e che secondo me centra sempre perfettamente i personaggi femminili dandogli anche un certo coraggio e una certa dose di voglia di riscatto. Quando ho letto L'Albero delle Bugie davvero sono rimasto spiazzato da quanto potesse essere esplicito ed andare in profondità un romanzo per ragazzi.
    Ciao.

  • @annrighettini1307
    @annrighettini1307 5 років тому

    grazie è stato davvero molto interessante e stimolante

  • @try3315
    @try3315 5 років тому

    52 minuti di applausi!

  • @maiaiam5467
    @maiaiam5467 5 років тому

    video davvero molto interessante!

  • @alexielapril8944
    @alexielapril8944 5 років тому

    Partendo dal presupposto che mi è scesa la lacrimuccia, quando hai menzionato la principessa Leia;vorrei nominare due personaggi,come esempio di personaggio femminile "forte", in maniera diversa,(anche perche l inverno sta arrivando)ovvero, Arya e Sansa Stark.
    Arya è la guerriera,la ribelle,quella che non vuole sottostare a quel mondo patriarcale che la vuole relegata nel ruolo di madre e moglie,che vive per vendicarsi e che vuole farlo con le sue stesse mani.Sansa invece è l'opposto,parte come principessina viziata ed ingenua,ma impara ,a sue spese, a "giocare" in un mondo che la considera solamente come merce di scambio.Due sorelle diversissime fra loro ma ugualmente forti,una che si fa strada a colpi di spada e l altra che sfrutta chi le sta intorno per raggiungere il suo obbiettivo.La cosa che le accomuna è sicuramente l amore per la loro famiglia, e che sono ad incarnano tanti aspetti femminili senza essere mai stereotipate.Una menzione speciale per Buffy e la recente Captain Marvel,l ultima in particolare ha dimostrato che un personaggio femminile, puo reggere tranquillamente un film di supereroi da sola.Grazie ancora per i tuoi video Tiffany,è sempre un piacere ascoltarti!

  • @diabolicosergione5897
    @diabolicosergione5897 5 років тому +1

    Ciao.
    Il problema , secondo me, é prima di tutto una scarsa attenzione generale ai personaggi. Credo che ciò sia principalmente dovuto ad una scarsa considerazione (in generale) del lettore, soprattutto nel settore YA.
    Se é vero che nelle opere di fiction si é sempre fatto leva sul fattore wannabe e sulla facilità di immedesimazione con il personaggio, recentemente ho trovato sempre più spesso personaggi, sia maschili che femminili, stereotipati; il che non é di per se un male se il personaggio é uno stereotipo con qualcosa intorno, ma lo diventa se oltre ai luoghi comuni non resta nulla.
    Il problema si riflette ovviamente anche sui personaggi femminili (vedi Mary Sue) e si amplifica sullo SFC (strong female character) perché, per pigrizia, si tende a prendere un personaggio maschile e cambiargli il sesso. In soldoni si é passati dalla canonizzazione alla CONANizzazione dei personaggi femminili.
    Attenzione che questo é un problema generale da cui, forse, si salvano solo i comics (credo perché dagli anni 50 sviluppano il concetto di supereroi con superproblemi). Quanti personaggi interessanti hai visto nei film o nelle serie tv? Tralasciando ovviamente quelle tratte dai libri.
    Tra i personaggi femminili interessanti io segnalo (o ri-segnalo, sono anziano e la memoria fa difetto):
    - Mira Vacek di Stefano Pastor (ciclo Mira Vacek e la città)
    - Farwel di Alessia Palumbo (ciclo I due regni)
    che, se aggiungi alla wishlist, sarebbero un mio piccolo contributo al canale (sempre che ti interessi il prodotto).

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Perfettamente d'accordo sul problema, forse ancora più alla base, che ha il personaggio stesso. Lo SFC in generale è un esempio addirittura peggiorativo rispetto agli altri stereotipi perchè è lo stereotipo che si basa su uno stereotipo.
      E ovvio che aggiungo la Palumbo, ho esperimento in corso e come sempre un consiglio da parte tua che cade proprio a fagiuolo

  • @proprioiox-7004
    @proprioiox-7004 4 роки тому

    Grazie

  • @CristinaPortolano
    @CristinaPortolano 5 років тому

    grande video!

  • @MrStefanocalovi
    @MrStefanocalovi 4 роки тому

    Se consideriamo ridicolo che un atleta uomo è anatomicamente più forte di una atleta donna, come la mettiamo con gli atleti transgender MtF che pretendono di gareggiare in campionati femminili? è antiprogressista o antifemminista? perchè sembra che sia piuttosto la cosa più progressista che c'è?

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 роки тому

      Non ho capito cosa c'entra questa discussione con il video...

    • @MrStefanocalovi
      @MrStefanocalovi 4 роки тому

      @@MissFictionBooks mi interessa il parere di una opinionista femminista, visto che è uno degli hot hot topic sul dibattito corrente. E sull'argomento stanno saltando teste in UK, dalla politica alla tv. E sentendoti prima, la domanda mi è venuta assolutamente spontanea, e coerente con le descrizioni fatte da te in questo video. Definiscila curiosità secca, non voglio provocare ne offendere nessuno.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 роки тому

      Ecco, non penso sia un hot topic se non a livello mediatico. Per me non c'è alcun problema ad includere donne trans negli sport ma sono decisamente poco interessata alla tematica sportiva in generale. Parto poi sempre dal presupposto che le donne trans sono donne, non è un utero a decretarlo e sono anche sottoposte a numerosi trattamenti, tra cui quello ormonale, che sicuramente non rende tutto 'più semplice' ma ribadisco... me ne sono interessata solo marginalmente perchè riguardo le ragazze e le donne trans penso ci siano altre priorità (documenti accessibili in maniera non assurda, supporti economici, terapie gratuite, questione del lavoro, generale discriminazione in ogni luogo pubblico, ecc)

    • @MrStefanocalovi
      @MrStefanocalovi 4 роки тому

      @@MissFictionBooks grazie.

  • @Gazzlong2638
    @Gazzlong2638 4 роки тому

    ❤️❤️

  • @EllaKowalski9
    @EllaKowalski9 5 років тому +2

    Io ti amo, sposami.

  • @Design____ByS
    @Design____ByS 4 роки тому

    Io ho l'invidia del pene 😅 Ma non per la forza fisica, PER I PRIVILEGI CAZZO!!! È TROPPO DURA LA VITA DA DONNA VOGLIO ESSERE UN UOMO!!! VOGLIO POTER DIRE "sorridi no?" E anche "ma era solo un complimento non fare la figa di legno" E TUTTI MI DANNO RAGIONE. Ah che bello sarebbe....

  • @kanlenorcen9688
    @kanlenorcen9688 3 роки тому

    Harley Quinn, e la stessa Margot Robbie che ha prodotto quel film, il che è agghiacciante vista la sua intenzione di pro-femminismo.

  • @AmaraMontesano
    @AmaraMontesano 5 років тому

    sinceramente da lettrice io preferisco lo stereotipo femminile della donna che si comporta come un uomo, che non deve chiedere mai, perchè non dipende dall'uomo, ma anzi gli è superiore ... proprio perchè non è comune. Ha qualità che fanno la differenza e trovo che siano più paritarie.
    Diversamente mi annoia leggere di una donna comune perchè proprio perchè è comune, banale non ha nulla di eccezionale... nulla che la faccia distinguere,. Ed io come lettrice non voglio immedesimarmi in queste cose... voglio qualcosa di diverso.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Ma non è quello il punto del video nè dello SFC........

    • @TheYellowMallow
      @TheYellowMallow 4 роки тому +1

      Il punto è che è sessista. Non è bellissimo immedesimarsi in queste cose se sono cose sessiste. Oltre a essere ormai banali!

  • @paoloscatolini1532
    @paoloscatolini1532 5 років тому

    ci sono guerriere come ci sono guerrieri, ed è giusto così (e i guerrieri se sono eroi positivi usano la violenza quando è necessario e solo contro chi se lo merita). e non mi pare stereotipico. e i personaggi femminili forti (quelli riusciti) non sono automi privi di emozioni, anche le guerriere non sono prive di emozioni. Quanto all'essere sexy per un personaggio femminile forte non mi pare una contraddizione , anche molti personaggi maschili forti sono sexy, va benissimo che lo siano anche quelli femminili,avere sex appeal non impedisce di essere anche forti e coraggiosi nell'immaginario come nella realtà. Non vedo nulla di sbagliato nel fatto che i personaggi femminili o maschili forti siano monogami (e possono anche non esserlo) il sesso come piacere non è incompatibile con un legame sentimentale stabile, per fortuna. E non vedo nulla di problematico nel fatto che gli eroi maschili o femminili abbiano un corpo tonico e siano più o meno bellocci. Quanto alla forza fisica, se la cosa è giustificata da superpoteri ( vedi Wonder Woman) o da un forte allenamento fisico non vedo nulla di male se un personaggio femminile forte è dotato di notevole forza fisica. Personalmente però io quando leggo narrativa non cerco modelli a cui aspirare

    • @paoloscatolini1532
      @paoloscatolini1532 5 років тому

      ma anche un love interest (maschio o femmina) può essere forte

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +2

      Di nuovo, non è quello il punto del video! La domanda iniziale è per essere un personaggio forte bisogna essere anche fisicamente forte? Ed è chiaro che si parla per stereotipi, presi singolarmente i punti elencati è ovvio che non sono problematici ma delle mega guerriere che combattono sui tacchi 12 è realistico quanto vedere me combattere con una schiera di 30 energumeni pompati.

    • @paoloscatolini1532
      @paoloscatolini1532 3 роки тому

      non ricordo megaguerriere sul tacco 12 non al cinema o nei romanzi

    • @angelagrieco7620
      @angelagrieco7620 2 роки тому

      @@MissFictionBooks Dipende: se crei una guerriera e me la decanti come forte, deve essere forte. Deve sapere fare quello per cui è stata addestrata. Non può rivelarsi un bel "tutto fumo e niente arrosto". Perché la si manda a combattere, se non lo sa fare?
      Siamo d'accordo che, moralmente, può essere forte anche una pacifista, ma se tu mi crei una donna capace di menare le mani devi fare in modo che meni le mani, nei limiti delle sue possibilità e di quelle del mondo creato.
      Io non pretendo che Black Canary meni Superman al massimo, ma che picchi un serial killer umano senza capacità sì. Altrimenti, a cosa è servito l'addestramento da vigilante? Perché una donna non può sapere combattere, se è stata addestrata a farlo?
      I tacchi 12 e la sensualità, secondo me, sono vaccate, a confronto delle reazioni umane (io non ho visto nessun* lamentarsi ancora delle tutine iperaderenti dei super eroi, che mettono in risalto il muscolo. Maschilismo anche qui? Un uomo può mettere in mostra la sua sensualità, una donna no?) balzane. Cosa è più credibile, quando ti fanno del male? Lo ripeto, l'amore imbecille (non sindrome di Stoccolma) o il desiderio di vendetta?

  • @bard8999
    @bard8999 5 років тому

    Ma menomale che il sesso è negato, lo ficcano da tutte le parti e non serve a niente. Allora gli asessuali non possono avere personaggi in cui rispecchiarsi? Mah...

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Ma non è assolutamente quello l'intento. Se volessero esprimere un personaggio asessuale lo scriverebbero come tale ma lo scopo dello SFC è un altro, la sua sessualità è negata per ben altri motivi (come spiego nel video)