Lo ammetto, anche io sono stato un tonno nella realizzazione dello script di questo video. Diversamente da quanto detto al minuto 18:19, lo stabilimento Florio di Favignana NON è più in funzione: al suo interno, oggi, potete trovare un bel museo di archeologia industriale.
Scarto da pesca e cattura accidentale di specie protette sono state la mia tematica di dottorato! Come al solito, ottima lezione di divulgazione, grazie infinite per il tuo lavoro!
Quello che apprezzo tantissimo È la tua onestà intellettuale e la tua capacità sempre di mantenere un sano equilibrio senza demonizzare nulla né spargere allarmismi di alcun genere. Questo è sempre il modo migliore per sensibilizzare la gente.. veramente i miei complimenti 👏👏👏
@@Daniel_Gustavo1928 A parte che il mio commento era ovviamente ironico, in Germania cmq mangiano tonnellate di wurstel (anche se di qualità maggiore di quelle che troviamo noi al supermercato) e campano lo stesso. Mi piace vivere e basta, sicuramente non voglio "morire sano" questo sì. Ma vabbè , buona vita anche a te ; )
@@Daniel_Gustavo1928Ma uno potra mangiarsi quello che vuole ? Vuoi vivere 100 anni e morire sano? Fallo ma non fare la morale a chi vive in modo diverso. Che poi è tutto da dimostrare che uno che "mangia sano" vive di piu di uno che "mangia male". Puoi fare tutto quelle vuoi, ma nessuno ti garantisce che vivrai a lungo, perche ce quel 30% di genetica che ti puo fregare. E poi chi la detto che vivere fino a 100 magari finendo in una casa di riposo per morire da soli, sia meglio che viverne 70 senza farsi troppe seghe mentali???
La sovrappesca è un problemone a livello mondiale, io credo ci sia bisogno di più divulgazione in materia. Gli oceani devono essere salvaguardati, invece mi sembra che siano sempre ignorati. Grazie per i tuoi video
Già, per non parlare della plastica.. Dall'isola di plastica, alle spiagge piene di rifiuti portati dalle correnti, alle microplastiche che ormai sono capillarmente distribuite in tutti i pesci pescati
Curiosità, le prime scatolette erano chiuse con saldature fatte col piombo che facevano soffrire di saturnismo marinai, soldati, operai delle miniere e chiunque per sopravvivere facesse affidamento quasi esclusivamente sul cibo in scatola.
Meglio lo sgombro in scatola sotto tutti i punti di vista: nutrizionale, essendo piu ricco di omega 3, economico,(costa di meno), non ha metalli pesanti essendo di piccola taglia, e sinceramente a me piace anche di più 👌
finalmente il video che aspettavo da tempo, essendo io (come mi definisce la mia compagna ndr.) un estimatore e mangiatore seriale di tonno in scatola, certamente e giusto che la gente sia consapevole di ciò che sta comprando quando va a fare la spesa per cui Simone spero che tu continui con questa serie.
Le lattine storicamente erano fatte di stagno (e infatti è entrato in uso il termine "stagnola" per indicare quel metallo che riveste il cibo). Oggi sono fatte di ferro... L'alluminio invece si usa solo per le bevande 😅 poco cambia, video interessantissimo comunque! Consiglio di mangiare altri pesci in scatola, al posto del tonno. Lo sgombro ed altri pesci azzurri sono più salutari (perché più piccoli e magri) e la loro pesca è più sostenibile, e per me sono anche più buoni!
@@andreaaromolo2435 beh sono buoni 😬 però il salmone rimane un pesce grande (quindi con i problemi legati all'inquinamento da metalli pesanti) e con una pesca (ed un allevamento) tendenzialmente poco sostenibile.. però non sono un esperto in queste cose, trovi molta documentazione su internet
In realtà non erano fatte di stagno, ma di lamiera di ferro (=latta), stagnata perché non facesse ruggine. Il materiale si chiamava "banda stagnata", e i barattoli erano (e sono tuttora) prodotti per calandratura e saldatura. Invece l'alluminio, come hai detto tu, è quello delle lattine di birre e bevande gassate, e viene formato per stampaggio.
Storicamente, le scatole destinate per alimenti dansrwrelizzare sono di Banda Sragnata. Dopo, l'uso dello smalto interno ha permesso di calare la quantità di stagno necessare a l'uso di metalli non ideoni (TFS Tin Free Steel che è un acciaio non stagnato ma cromato) è alluminio. Oggi tutte le scatole per alimenti da sterilizzare, sono smaltati all interno (doré, grigio o bianco) con vernici adattati.
Grandissimi, bel video! Noi abbiamo parlato di Appert nella nostra puntata su Pasteur, dove raccontiamo come quest'ultimo abbia rubacchiato quasi la totalità delle sue scoperte. Continuate così, siete il miglior canale YT italiano.
Ottimo messaggio finale, la "consapevolezza"!! Va alimentata pure quella, costantemente, altrimenti si diventa individiui peggiori nel corso degli anni...
Molto interessante, come al solito! Esaustivi e coincisi. (Vorrei solo farvi una postilla: la maggior parte delle lattine di tonno,pomodori, legumi e altri alimentari non in pressione, come la stessa scatoletta che Simone maneggia dueante il documentario, è composta da un forte lamina di acciaio inossidabile e in armonia, opzionalmente rinforzato con bande di stagno anch’esse laminate, il tutto risulta un accoppiato metallico estremamente rigido e resistente ai fattori esterni. D’alluminio, a differenza delle lattine, non c’è traccia!) Un saluto! Grandi ragazzi! Grande Nova Lectio!❤
Complimenti, ci sono arrivato casualmente, ma non ho smesso di ascoltarti fino alla fine. Grazie! Mi occupo anche io di mare... Anche se in altro settore. Ma anche questa è una cultura del mare.
sono stato a favignana a visitare oggi la tonnara, e abbia approfondito tutta la storia del tonno, della famiglia Florio e della mattanza, una delle tante tradizioni perse (a causa della negligenza, diciamo così, di alcuni paesi…) Incredibile come sia uscito il video in questi giorni
Io vi seguo e vi adoro, ma da brava siciliana vi devo dire che da inizio secolo e prima a Palermo e nel trapanese in particolare si conserva già il tonno sotto olio in contenitori di vetro che prendeva il nome di " Tunnina" che si serviva per le giornate di festa in particolare per il "festino" di Santa Rosalia e si decorava con rametti e fiori di bongaville, possibile che i "monsieur" (cuochi francesi) abbiano portato il metodo di conservazione a Palermo ma il tonno per primi lo abbiamo messo noi in scatola, grande successo della famiglia Florio che aveva a Favignana una tonnara famosissima, siete sempre i miei youtuber preferiti.❤
Complimenti per il servizio sul tonno, decisamente interessante. Unica nota: nella parte in cui avete descritto la questione dei metalli presenti nel tonno (in specie) mercurio, mi sarei atteso che venisse affrontato anche la tematica della radioattività ed in particolare della zona di pesca le c.d. zone FAO (in particolare la famigerata zona FAO 71).
Le tonnare non facevano strage di tonni, erano molto piu conservative delle reti a strascico. I tonnaroti selezionavano abilmente i tonni piu grossi e liberavano quelli piu piccoli, perchè sapevano che sarebbero diventati a loro volta piu grandi. È un vero peccato che siano andate in disuso a favore di pescherecci giganti che fanno si razzia di ogni pesce.
Buongiorno e complimenti anche per questo video 👍🏼 👏🏼 Essendo il tonno consigliato anche per le proprietà nutritive (proteine, Omega 3, vitamina B, testosterone) sarebbe stato interessante capire quali elementi ne determinano la qualità vista anche la differenza di prezzo fra le varie marche. Grazie e a presto!
Rispetto alla tua affermazione finale, volevo darti un suggerimento: sai cos'altro potrebbe permetterti di variare la tua dieta in modo comodo ed economico (anche più economico)? Una bella lattina di legumi! Ceci, piselli, fagioli di tantissime varietà... Pensaci! 🙂
Ciao NovaLectio, complimenti per i video, come sempre interessanti. Se non ricordo male a Favignana ormai c’è un museo per quel che riguarda il tonno e le tonnare.
Bellissimo video! Solo un dubbio, al minuto 6:30 dite che Durand brevetta il cibo in scatola in contenitori d'alluminio. L'alluminio pero' non e' stato prodotto industrialmente fino alla seconda meta' dell'ottocento...
Si, ha ragione, si tratta di Banda Sragnata sicuramente non d'alluminio. Anche oggi, 90% delle scatole per il tonno sono in Banda Sragnata Elettrolitica (BSE) oppure TFS (Tin Free Steel). L'alluminio è un po più usato per le scatole per le sardine, acciughe. Sono produttore di scatole per pesce, pomodoro etc. 😊
Complimenti per il video, molto interessante e ricco di informazioni e curiosità. Ho solo il dubbio che attualmente le scatolette siano in alluminio, mi risulta che siano in acciaio.
Consiglio la visione di "Watson", film documentario sulla ong Sea Shepherd, il cui l'argomento pesca viene analizzato in modo molto approfondito. Piccola informazione tratta dal film riguardo i tonni, ad esempio: se oggi il Giappone decidesse di smettere di pescare tonno, gli resterebbero riserve di tonno già pescato e surgelato per i prossimi 15 anni. Tuttavia, il tonno continua ad essere pescato perchè, così facendo, la sua popolazione diminuisce. Per cui: cibo più raro, prezzi più alti, guadagni maggiori.
Il contenitore ( scatoletta) , non è realizzata in alluminio, ma in banda stagnata , cioè acciaio che viene rivestito con una lega di stagno e successivamente verniciata, con speciale vernici adatta al contatto con alimenti.
Chi non ha mai gustato il tonno fresco, che in Sicilia si trova (o si trovava, dato che da anni vivo all'estero) comunemente in pescheria o al ristorante, si è perso qualcosa di memorabile.
Questa estate sono stato in Sicilia prima, in Croazia poi. In Sicilia, a Trapani, spaghetto al pomodorino con tonno fresco e tonno fresco arrosto. Veramente strepitoso. Ma in Croazia...tonno alla griglia che pareva maiale, giuro. Mai mangiato niente di così buono.
Il tonno fresco si trova comunemente in tutte le pescherie d'Italia e spesso nei ristoranti di pesce. Forse in Sicilia è come dappertutto perché le tre uniche tonnare in italia autorizzate con quote di pesca sono in Sardegna, tutto il resto dei tonni viene pescato coi palagari. Però a Favignana ho potuto mangiare un tonno eccellente
Video interessantissimo, ma meritava un approfondimento la qualità dell'"olio di oliva" in cui si conserva il tonno...ne Avresti scoperto delle belle! Te lo dice un produttore di Olio extravergine di oliva! Complimenti e grazie per questi video
Beh, mi pare evidente che non venga usato un olio di qualità, altrimenti costerebbe quasi più l'olio del tonno... detto ciò, impariamo ad almeno limitare l'uso di conserve industriali
Da studente fuorisede che da ormai due anni pranza in compagnia di Nova Lectio oggi mangiare la mia “sana” scatoletta di tonno con un video su scatolette di tonno ha conferito un gusto più gradevole al mio pasto
Qua tutto PERFETTO...penso che si sarebbe potuta aggiungere qualche consiglio costruttivo....tipo scegliere le marche che presentano il bollino di pesca sostenibile o/e che il tal pesce è stato allevato senza l'uso di antibiotici....etc..
Signore buongiorno e complimenti per il simpatico video. L'avete fatto abbastanza bene però vi consiglio per il futuro di gestire meglio i termini che usate soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione. Buona fortuna 👍.
Provocazione per nova lectio. Oltre ai complimenti per i vostri video interessanti butto li questo argomento. Quando contribuisce al welfare la scatoletta di tonno presa al super mercato e quanto quella acquistata su amazon?
Ciao Simone,stoppo il video appena iniziato e ti dirò... preferisco lo sgombro al naturale 😂 Riprendo il video perché non ne sbagli uno👋🤙🤙eh non lo hai sbagliato 🤗🙋
Molto interessante, grazie del video! Solo un'osservazione, le scatolette non sono di alluminio, ma di acciaio, e lo sono sempre state, acciaio stagnato prima, ora con altri rivestimenti superficiali!
Attenzione alla scatoletta ,, è una latta è acciaio dolce e non alluminio ... per la precisione e non per indolenza .. grazie per i servizi, interessanti , che lei produce. Grazie .
Lo ammetto, anche io sono stato un tonno nella realizzazione dello script di questo video. Diversamente da quanto detto al minuto 18:19, lo stabilimento Florio di Favignana NON è più in funzione: al suo interno, oggi, potete trovare un bel museo di archeologia industriale.
infatti mi era sorto il dubbio...poi ho pensato che magari lì vicino avevano costruito una piccola aziendina....
😢la tonnara é stata comprata da castiglione (tonno auriga) ma le quote minime concesse non consentono la produzione
Scarto da pesca e cattura accidentale di specie protette sono state la mia tematica di dottorato! Come al solito, ottima lezione di divulgazione, grazie infinite per il tuo lavoro!
Dottorato in?
@@zhabo3963pescelogia probabilmente
Interessante grazie
questa serie sul cibo la adoro è fantastica, non farla finire mai!
Nel futuro verdure per uso erotico
Quello che apprezzo tantissimo È la tua onestà intellettuale e la tua capacità sempre di mantenere un sano equilibrio senza demonizzare nulla né spargere allarmismi di alcun genere. Questo è sempre il modo migliore per sensibilizzare la gente.. veramente i miei complimenti 👏👏👏
La razione di sopravvivenza minima indispensabile per milioni di single nel mondo...
Continua a mangiare tonno in scatola che non sai quel che c’è dentro! Anche i würstel per te sono l’ideale. Ti piace viver sano insomma 😅
@@Daniel_Gustavo1928 A parte che il mio commento era ovviamente ironico, in Germania cmq mangiano tonnellate di wurstel (anche se di qualità maggiore di quelle che troviamo noi al supermercato) e campano lo stesso. Mi piace vivere e basta, sicuramente non voglio "morire sano" questo sì. Ma vabbè , buona vita anche a te ; )
@@Daniel_Gustavo1928 morirà comunque come te alla fine
Hai proprio ragione !
@@Daniel_Gustavo1928Ma uno potra mangiarsi quello che vuole ? Vuoi vivere 100 anni e morire sano? Fallo ma non fare la morale a chi vive in modo diverso. Che poi è tutto da dimostrare che uno che "mangia sano" vive di piu di uno che "mangia male". Puoi fare tutto quelle vuoi, ma nessuno ti garantisce che vivrai a lungo, perche ce quel 30% di genetica che ti puo fregare. E poi chi la detto che vivere fino a 100 magari finendo in una casa di riposo per morire da soli, sia meglio che viverne 70 senza farsi troppe seghe mentali???
La sovrappesca è un problemone a livello mondiale, io credo ci sia bisogno di più divulgazione in materia. Gli oceani devono essere salvaguardati, invece mi sembra che siano sempre ignorati. Grazie per i tuoi video
bravo sacrificati che 1 miliardo di cinesi se ne sbattono
Già, per non parlare della plastica.. Dall'isola di plastica, alle spiagge piene di rifiuti portati dalle correnti, alle microplastiche che ormai sono capillarmente distribuite in tutti i pesci pescati
L’umanità frugalità senza pietà ..di consumare per poi piangere 😢
Verissimo. Ho visto Seaspiracy sul N3tflix e sono rimasta male.
Grazie.
Pubblicare il video prima di pranzo è davvero una tortura, ma anche una mossa geniale. Come sempre bel video
Curiosità, le prime scatolette erano chiuse con saldature fatte col piombo che facevano soffrire di saturnismo marinai, soldati, operai delle miniere e chiunque per sopravvivere facesse affidamento quasi esclusivamente sul cibo in scatola.
Urca! Bell info 😊
Nella serie ''the Terror'' si parla di questo
@@Mr.Noseybonk Mini serie tra l'altro sottovalutata, mi è piaciuta un sacco
Meglio lo sgombro in scatola sotto tutti i punti di vista: nutrizionale, essendo piu ricco di omega 3, economico,(costa di meno), non ha metalli pesanti essendo di piccola taglia, e sinceramente a me piace anche di più 👌
Anche sardine e alici sono ricche di omega 3 e meno esposte al mercurio. Peccato che le trovo solo sotto sale e all'olio d'oliva.
@@robertoricci3393 Le sardine all'olio di oliva non alterano il contenuto di Omega 3 del pesce o sbaglio? Io mangio quelle
Concordo
Hanno appunto un gusto molto più forte, il tonno lo si preferisce perché ne ha invece uno più neutrale
Strano che non essendo pregiato costi quasi uguale.
Ma Simone che riesce ad infarcire di meme i video documentari senza sembrare stucchevole ne vogliamo parlare? 😂
È quasi subliminale quando lo fa 🤣
Video eccellenti, come sempre, soprattutto questi ultimi sul cibo, che ci toccano nell'intimo quotidiano e ci fanno riflettere. Continua così!
finalmente il video che aspettavo da tempo, essendo io (come mi definisce la mia compagna ndr.) un estimatore e mangiatore seriale di tonno in scatola, certamente e giusto che la gente sia consapevole di ciò che sta comprando quando va a fare la spesa per cui Simone spero che tu continui con questa serie.
Le lattine storicamente erano fatte di stagno (e infatti è entrato in uso il termine "stagnola" per indicare quel metallo che riveste il cibo). Oggi sono fatte di ferro... L'alluminio invece si usa solo per le bevande 😅 poco cambia, video interessantissimo comunque! Consiglio di mangiare altri pesci in scatola, al posto del tonno. Lo sgombro ed altri pesci azzurri sono più salutari (perché più piccoli e magri) e la loro pesca è più sostenibile, e per me sono anche più buoni!
che ne pensi dei filetti di salmone in scatola?
@@andreaaromolo2435 beh sono buoni 😬 però il salmone rimane un pesce grande (quindi con i problemi legati all'inquinamento da metalli pesanti) e con una pesca (ed un allevamento) tendenzialmente poco sostenibile.. però non sono un esperto in queste cose, trovi molta documentazione su internet
In realtà non erano fatte di stagno, ma di lamiera di ferro (=latta), stagnata perché non facesse ruggine. Il materiale si chiamava "banda stagnata", e i barattoli erano (e sono tuttora) prodotti per calandratura e saldatura.
Invece l'alluminio, come hai detto tu, è quello delle lattine di birre e bevande gassate, e viene formato per stampaggio.
Storicamente, le scatole destinate per alimenti dansrwrelizzare sono di Banda Sragnata. Dopo, l'uso dello smalto interno ha permesso di calare la quantità di stagno necessare a l'uso di metalli non ideoni (TFS Tin Free Steel che è un acciaio non stagnato ma cromato) è alluminio.
Oggi tutte le scatole per alimenti da sterilizzare, sono smaltati all interno (doré, grigio o bianco) con vernici adattati.
Grandi ragazzi bel video❤
Grandissimi, bel video! Noi abbiamo parlato di Appert nella nostra puntata su Pasteur, dove raccontiamo come quest'ultimo abbia rubacchiato quasi la totalità delle sue scoperte.
Continuate così, siete il miglior canale YT italiano.
Solo il migliore divulgatore poteva fare un video perfetto come questo ! E sei tu nova
Grazie ragazzi,essendo un cuoco che studia per la conoscenza della materia prima,questi video,mi fanno molto piacere❤
Ottimo messaggio del video complimenti !
Gran bel video! 👍
Grandissimo! Grazie per aiutare la gente a ragionare!! Grazie !
Puoi dirlo forte, è proprio il cibo dei pigri, mi ha salvato la vita parecchie volte ❤😂
A me la salva quasi un giorno si e uno si 😂
Sempre bellissimi i tuoi video
complimenti, bellissima serie e bellissimo video!
Video utilissimo. Grazie
Bella questa serie, ne potresti fare una sulle uova?
Ottimo messaggio finale, la "consapevolezza"!! Va alimentata pure quella, costantemente, altrimenti si diventa individiui peggiori nel corso degli anni...
Bravissimo!
Grazie 🙏
Molto interessante, come al solito! Esaustivi e coincisi.
(Vorrei solo farvi una postilla: la maggior parte delle lattine di tonno,pomodori, legumi e altri alimentari non in pressione, come la stessa scatoletta che Simone maneggia dueante il documentario, è composta da un forte lamina di acciaio inossidabile e in armonia, opzionalmente rinforzato con bande di stagno anch’esse laminate, il tutto risulta un accoppiato metallico estremamente rigido e resistente ai fattori esterni.
D’alluminio, a differenza delle lattine, non c’è traccia!)
Un saluto! Grandi ragazzi!
Grande Nova Lectio!❤
Complimenti, ci sono arrivato casualmente, ma non ho smesso di ascoltarti fino alla fine. Grazie! Mi occupo anche io di mare... Anche se in altro settore. Ma anche questa è una cultura del mare.
Sempre video molto interessanti
sono stato a favignana a visitare oggi la tonnara, e abbia approfondito tutta la storia del tonno, della famiglia Florio e della mattanza, una delle tante tradizioni perse (a causa della negligenza, diciamo così, di alcuni paesi…)
Incredibile come sia uscito il video in questi giorni
Bella video , ottime informazioni , grazie
Complimenti ottimo video come sempre
Io vi seguo e vi adoro, ma da brava siciliana vi devo dire che da inizio secolo e prima a Palermo e nel trapanese in particolare si conserva già il tonno sotto olio in contenitori di vetro che prendeva il nome di " Tunnina" che si serviva per le giornate di festa in particolare per il "festino" di Santa Rosalia e si decorava con rametti e fiori di bongaville, possibile che i "monsieur" (cuochi francesi) abbiano portato il metodo di conservazione a Palermo ma il tonno per primi lo abbiamo messo noi in scatola, grande successo della famiglia Florio che aveva a Favignana una tonnara famosissima, siete sempre i miei youtuber preferiti.❤
Complimenti per il servizio sul tonno, decisamente interessante. Unica nota: nella parte in cui avete descritto la questione dei metalli presenti nel tonno (in specie) mercurio, mi sarei atteso che venisse affrontato anche la tematica della radioattività ed in particolare della zona di pesca le c.d. zone FAO (in particolare la famigerata zona FAO 71).
Le tonnare non facevano strage di tonni, erano molto piu conservative delle reti a strascico. I tonnaroti selezionavano abilmente i tonni piu grossi e liberavano quelli piu piccoli, perchè sapevano che sarebbero diventati a loro volta piu grandi. È un vero peccato che siano andate in disuso a favore di pescherecci giganti che fanno si razzia di ogni pesce.
Interessante e preoccupante 👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Bellissimo video come sempre! 👏 Al minuto 4:04 sono morto! 😂😂
Buongiorno e complimenti anche per questo video 👍🏼 👏🏼
Essendo il tonno consigliato anche per le proprietà nutritive (proteine, Omega 3, vitamina B, testosterone) sarebbe stato interessante capire quali elementi ne determinano la qualità vista anche la differenza di prezzo fra le varie marche.
Grazie e a presto!
Bellissimo video.
Video molto interessante, grazie mille!
Video stupendo, sempre al top!
Complementi per il video. Molto istruttivo.
Interessante come al solito grazie ☺️
Rispetto alla tua affermazione finale, volevo darti un suggerimento: sai cos'altro potrebbe permetterti di variare la tua dieta in modo comodo ed economico (anche più economico)? Una bella lattina di legumi! Ceci, piselli, fagioli di tantissime varietà... Pensaci! 🙂
Bravissimo!! in tutti i vostri video!! bravi!! da condividere con tutti!!
Questa serie è davvero interessante e intrigante, portaci altri video così!!!
Grazie mille. 🙌🏽
Video splendido
Ciao NovaLectio, complimenti per i video, come sempre interessanti. Se non ricordo male a Favignana ormai c’è un museo per quel che riguarda il tonno e le tonnare.
Già Dario Bressanini ne aveva già parlato in uno dei suoi libri. "Pane e Bugie" o "Le bugie nel carrello", non ricordo quale.
Bellissimo video❤
Grande Simone....quando pensi di caricare la seconda parte del video su Chicco Forti?
Bellissimo video! Solo un dubbio, al minuto 6:30 dite che Durand brevetta il cibo in scatola in contenitori d'alluminio. L'alluminio pero' non e' stato prodotto industrialmente fino alla seconda meta' dell'ottocento...
Infatti, stavo pensando lo stesso. Probabilmente Durand usava i contenitori in banda stagnata.
Si, ha ragione, si tratta di Banda Sragnata sicuramente non d'alluminio.
Anche oggi, 90% delle scatole per il tonno sono in Banda Sragnata Elettrolitica (BSE) oppure TFS (Tin Free Steel). L'alluminio è un po più usato per le scatole per le sardine, acciughe.
Sono produttore di scatole per pesce, pomodoro etc. 😊
Bello figo non poteva mancare in un video come questo
Complimenti per il video, molto interessante e ricco di informazioni e curiosità. Ho solo il dubbio che attualmente le scatolette siano in alluminio, mi risulta che siano in acciaio.
complimenti, tonno al naturale
Bravo NovaLectio!
Consiglio la visione di "Watson", film documentario sulla ong Sea Shepherd, il cui l'argomento pesca viene analizzato in modo molto approfondito.
Piccola informazione tratta dal film riguardo i tonni, ad esempio: se oggi il Giappone decidesse di smettere di pescare tonno, gli resterebbero riserve di tonno già pescato e surgelato per i prossimi 15 anni.
Tuttavia, il tonno continua ad essere pescato perchè, così facendo, la sua popolazione diminuisce.
Per cui: cibo più raro, prezzi più alti, guadagni maggiori.
Ma quando se il prodotto finisce totalmente che guadagno ci faranno !?
Ciao Simone & C 🙋🇨🇮🤗
Bravo ottimo lavoro prezioso
Merci beaucoup elisa 🤩🤩 Florence ❤❤❤❤
🤣🤣🤣🤣La frase finale mi ha fatto pisciare sotto👍👍✌✌🤗🤗💙💙
Ottimo video bravissimi ho scoperto tante cose
Like preventivo come sempre.👍👍
Hey, potresti fare un video sulle nuove rivelazioni di Ustica?
Complimenti per come ogni volta riesci ad inserire il momento sponsor 😂
"Cosi tenero che si taglia con un grissinio" è di quei tempi in cui vissi in Italia, kkkk. Batute nostalgiche fuori, stupendo il video.
Il contenitore ( scatoletta) , non è realizzata in alluminio, ma in banda stagnata , cioè acciaio che viene rivestito con una lega di stagno e successivamente verniciata, con speciale vernici adatta al contatto con alimenti.
I tuoi video meritano di essere visti in scuole, chiedo troppo se potresti fare un video su Fred Hampton?
Chi non ha mai gustato il tonno fresco, che in Sicilia si trova (o si trovava, dato che da anni vivo all'estero) comunemente in pescheria o al ristorante, si è perso qualcosa di memorabile.
Questa estate sono stato in Sicilia prima, in Croazia poi.
In Sicilia, a Trapani, spaghetto al pomodorino con tonno fresco e tonno fresco arrosto. Veramente strepitoso.
Ma in Croazia...tonno alla griglia che pareva maiale, giuro. Mai mangiato niente di così buono.
Il tonno fresco si trova comunemente in tutte le pescherie d'Italia e spesso nei ristoranti di pesce.
Forse in Sicilia è come dappertutto perché le tre uniche tonnare in italia autorizzate con quote di pesca sono in Sardegna, tutto il resto dei tonni viene pescato coi palagari.
Però a Favignana ho potuto mangiare un tonno eccellente
In Spagna lo vendono al mercato comunemente.
Il tonno si trova in tutta l'Italia. Non c'è angolo della nostra penisola in cui non si trovino tutte le specie principali
Video interessantissimo, ma meritava un approfondimento la qualità dell'"olio di oliva" in cui si conserva il tonno...ne Avresti scoperto delle belle! Te lo dice un produttore di Olio extravergine di oliva! Complimenti e grazie per questi video
Beh, mi pare evidente che non venga usato un olio di qualità, altrimenti costerebbe quasi più l'olio del tonno... detto ciò, impariamo ad almeno limitare l'uso di conserve industriali
Per favore parlaci della situazione in Gabon.....
Proprio qualche giorno fa su La7 c'era un documentario su Favignana e la tonnara di Florio
Ma la second parte di CHICO FORTI quando arriva ?
Non so se lo hai già fatto o se potrebbe interessare il tuo canale, ma un bel video sui Florio? hanno una storia pazzesca!
Il Bello Figo alla fine è poesia pura.
il tonno rosso l'ho trovato in lattina in un negozietto di cibi più ricercati a Parma, costava 11 euro una piccola scatoletta, però era molto buono
Bisogna guardare al kg
Poveri tonni e poveri noi, grande Simo le tue storie fanno pensare!
Non è dentro l’alluninio… ma latta (ferro) :-)
che grandi i Florio.
Azz..non conoscevo questo retroscena .. grazie, da una adoratrice di tonno in scatola😮
😊😊😊😊😊
Da studente fuorisede che da ormai due anni pranza in compagnia di Nova Lectio oggi mangiare la mia “sana” scatoletta di tonno con un video su scatolette di tonno ha conferito un gusto più gradevole al mio pasto
Qua tutto PERFETTO...penso che si sarebbe potuta aggiungere qualche consiglio costruttivo....tipo scegliere le marche che presentano il bollino di pesca sostenibile o/e che il tal pesce è stato allevato senza l'uso di antibiotici....etc..
Signore buongiorno e complimenti per il simpatico video. L'avete fatto abbastanza bene però vi consiglio per il futuro di gestire meglio i termini che usate soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione. Buona fortuna 👍.
Facciamo arrivare Nova Lectio a 1M iscritti!❤
Provocazione per nova lectio.
Oltre ai complimenti per i vostri video interessanti butto li questo argomento.
Quando contribuisce al welfare la scatoletta di tonno presa al super mercato e quanto quella acquistata su amazon?
Bel video, però i contenitori non sono in alluminio ;-)
bel video
Mi mette di buon umore vedere il vostro programma , che dire, li aspetto e me li gusto , i vostri approfondimenti
Grazie per avermi fatto sentire vecchio con la pubblicità della riomare
Ciao Simone,stoppo il video appena iniziato e ti dirò... preferisco lo sgombro al naturale 😂
Riprendo il video perché non ne sbagli uno👋🤙🤙eh non lo hai sbagliato 🤗🙋
Molto interessante, grazie del video!
Solo un'osservazione, le scatolette non sono di alluminio, ma di acciaio, e lo sono sempre state, acciaio stagnato prima, ora con altri rivestimenti superficiali!
"Mi piace il tonno"
"Non dire cazzate a nessuno piace il tonno che hanno qui!"
"Beh a me si.."
Cit.
Nova potresti parlare dei veterani in america grazie.
Attenzione alla scatoletta ,, è una latta è acciaio dolce e non alluminio ... per la precisione e non per indolenza .. grazie per i servizi, interessanti , che lei produce. Grazie .
Non ci so andare in moto ma con video e musica quasi mi viene voglia 😅
Forza CP 💪
@NovaLectio parlerete della svolta sul caso "Strage di Ustica"?
Come sempre e come dicevamo i nostri vecchi: “il troppo rovina sempre” ovviamente detto in tutti i dialetti di Italia e del mondo intero