Il matrimonio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 чер 2022
  • Benvenuti a lezione con sentocheposso nella playlist dedicata alla Antropologia Culturale.
    In questa lezione parleremo di MATRIMONIO.
    PREMESSA
    Tra gli aspetti significativi relativi al tema della parentela assume particolare importanza la dimensione dell’alleanza o affinità: questa coincide con i legami contratti da un individuo con altri attraverso l’istituzione del matrimonio.
    MATRIMONIO
    Forma socialmente riconosciuta di unione attraverso la quale un individuo entra in relazione di alleanza con altri individui.
    Non riguarda solo gli individui direttamente interessati
    Grazie al «matrimonio» la riproduzione umana viene culturalmente e socialmente «disciplinata»: il matrimonio stabilisce i criteri di legittimità di una unione che ha come scopo la riproduzione degli esseri umani e la loro destinazione.
    Questo comporta l’attivazione di norme, procedure e sanzioni che nella maggior parte dei casi hanno per oggetto il controllo delle capacità riproduttive degli individui di sesso femminile.
    Forme di matrimonio
    MONOGAMICO: tra due individui
    POLIGINICO: tra un uomo e più donne
    POLIANDRICO: tra una donna e più uomini
    Curiosità antropologiche
    LEVIRATO
    Il costume in base a cui la moglie di un defunto andava in sposa al fratello di quest’ultimo che diventava quindi tutore della donna e della sua prole.
    SORORATO
    Costume di dare in moglie ad un uomo rimasto vedovo la sorella della moglie defunta soprattutto se questa muore senza prole. Lo scopo di questa unione è quello di rimpiazzare le facoltà riproduttive della donna scomparsa a vantaggio del gruppo del marito.
    EPICLERATO (antica Grecia):
    un uomo sposato senza figli maschi ma con figlie femmine poteva unire una di queste con un uomo e diventare a tutti gli effetti il padre del figlio della figlia
    Curiosità antropologiche
    MATRIMONIO CON IL FANTASMA (Nuer del Sudan)
    Essendo una società patrilineare avere dei figli (specialmente maschi) è un per un uomo un fattore di estrema importanza. Si ritiene opportuno procurare a un uomo dei figli anche qualora lui muoia prima di avere della prole. Un uomo del gruppo di discendenza del defunto (fratello o cugino) contrae matrimonio con una donna a nome dello scomparso in modo che i figli che nascono sono considerati figli del defunto.
    MATRIMONIO TRA DONNE (Igbo della Nigeria)
    Tale matrimonio che non ha lo scopo di sanzionare rapporti di tipo omosessuale risponde alla necessità avvertita dalle donne di avere dei figli. Se il marito è sterile le donne ricorrono in accordo con il marito all’adulterio. Se la donna è sterile può divorziare e in quanto sterile è considerata come un uomo. Può contrarre matrimonio con un’altra donna, scegliere un uomo a sua discrezione farlo unire con la moglie di diritto. I figli che nascono sono figli legittimi della donna-marito.
    Matrimonio, famiglia, gruppo domestico
    Il matrimonio è un atto che legalizza un rapporto sessuale da cui possono nascere dei figli che sono ritenuti «legittimi».
    Alle diverse forme di matrimonio corrispondono altrettante forme di costituzione di ciò che noi chiamiamo «famiglia».
    Di solito la famiglia composta dai coniugi e dalla prole viene chiamata famiglia nucleare.
    Essa esiste quasi sempre nel contesto della famiglia estesa costituita dagli individui appartenenti a tre generazioni e che formano con l’aggiunta di altri elementi (servi, schiavi, prestatori di lavoro…) un gruppo domestico.
    Un gruppo domestico è un insieme di individui che vivono insieme contribuendo allo svolgimento delle attività di sussistenza di comune interesse ma anche, all’adempimento di certi rituali.
    Fonte: Fabietti U. (2010), Elementi di antropologia culturale, Milano: Mondadori Università.
    #antropologiaculturale #scienze umane #sentocheposso
    SE TI INTERESSANO LE DISPENSE CON LE SLIDE DELLE VIDEOLEZIONI CONTATTAMI A:
    info@sentocheposso.com
    =======================================================
    Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, e clicca sulla campanella per essere sempre aggiornata/o.
    Visita il mio blog cliccando il link nella descrizione e segui sentocheposso su Facebook, Instagram e Twitter dove ogni giorno posto contenuti sull’apprendimento, sul metodo di studio, sull’imparare ad imparare, sull’orientamento e sui rapporti scuola-famiglia.
    Io sono Doriana Bertolotto, docente, formatrice, orientatrice, esperta di processi di apprendimento e fondatrice di #sentocheposso.
    Per:
    📚 percorsi personalizzati sul metodo di studio
    💪 tutoring-coaching scolastico e universitario
    🤫 orientamento scolastico e universitario
    👉 formazione e consulenze
    ✉️ CONTATTAMI ►Mail: info@sentocheposso.com
    📌 SEGUIMI SUI SOCIAL:
    ► Sito/Blog: www.sentocheposso.com
    ► Facebook: / sentocheposso
    ► Instagram: / sentocheposso
    ► Twitter: / sentochep
    ► TikTok: / sentocheposso

КОМЕНТАРІ •