Personalmente non commento mai i tuoi video (mea culpa, lo ammetto, cercherò di farlo d'ora in avanti) sono iscritto al canale e lascio sempre Like, ma non potevo non ringraziarti per questa perla di video (una tra le innumerevoli) meriteresti molta più risonanza qui su UA-cam, in termine di iscritti ecc.. Grazie davvero Ludo, sei un faro in mezzo al buio e alla confusione che aleggia in questo settore, soprattutto in Italia!!!
Solitamente seguo preparatori stranieri perché trovo una certa differenza tra la scuola americana e quella italiana, ma gia solo da questo video ho capito che tu sei molto e ben preparato quindi +1 iscritto. Continuerò a guardare i tuoi video perché in questo ho imparato davvero molto.
Ti ho scoperto con questo video, mamma mia quanta conoscenza, video chiaro e coinciso, organizzerò la fase di massa di quest' anno cercando di seguire i tuoi consigli grazie davvero.
8-10 rm quindi sull'ultima serie che poi è lunica allenante da quello che ho capito, un metodo che si usa per riuscire a chiudere quell'unica serie per poi superarla..una volta terminato questo multiarticolare scelto poi si può passare a dei complementari. Ho capito bene?
Se si è in stallo su un esercizio, non potrebbe essere utile anche usare momentaneamente delle tecniche di intensità? Tipo ad esempio lo stripping o rest pause?
Ma in un 4x6 rm è meglio che arrivo subito a cedimento nelle prime serie e abbasso il carico nelle successive o mi tengo un po' sopra il range, quindi faccio 6 rep alle prime 2 serie nonostante ne avessi 1 o 2 di piu per arrivare a cedimento nelle ultime?
Ciao Ludo, una domanda : come si individuano gli “intervalli” di ripetizioni che corrispondo ad un determinato stimolo(RM)? Cioè perché tu vai di 2 in 2 ( quindi 6-8RM 8-10RM 10-12RM…ecc) ? Nel senso ognuno potrebbe avere una rosa di stimoli fondata su un intervallo diverso, come 6-12RM senza fare step di 2 in 2 ….non credo ci sia una “lettura” giusta ed univoca, magari ognuno a livello personale fa divisioni differenti
@@Rhinonationofficial ok, come pensavo; nel senso che nel corso del tempo ognuno capisce sulla propria pelle quali siano questi intervalli di stimolo-ripetizione e su quali distretti/esercizi in particolare
Ciao ludo, c’è una cosa che però non ho capito…Devo cercare di progredire di rep in tutti e 3 i set per esempio o soltanto nel primo poi negli altri 2 set diluisco il carico e uso un altro range rep??
ciao Ludo, grazie del video... una domanda, se alla prima serie sottostimi il carico e quindi ti escono più reps di quelle prefissate, che fai? non conti la serie? la conti, ma aumenti il carico per le restanti? segni sul log e aumenti al prossimo allenamento? grazie ciao!
Esattamente come mi muovo io, però qualche esercizio 1/2 per ogni sessione lo lascio non monitorato spesso monoarticolari o giant o superset che ne pensi?
Grande Ludo, video sempre top! Ti faccio una domanda: se decido di utilizzare un 6-8RM per il primo esercizio, 10-12 sul secondo e 15-20 sul terzo, finite le serie del primo esercizio, il secondo deve partire con il 10-12RM che avrei in teoria se fossi fresco (cosa che non sono) o su quello che IN QUEL MOMENTO mi porterebbe a cedere tra 10 e 12 ripetizioni? Perché se uso quello teorico, non ce la farei mai dopo aver già fatto un esercizio di più serie e quindi magari sto a 8-10 invece di 10-12. Come comportarsi? Grazie mille.
@@Rhinonationofficial sì, ma dico, qualunque range si scelga, comunque tirando alla morte si avrà un calo sugli esercizi successivi. Io chiedo solo a quale range si debba fare riferimento, se a quello che si avrebbe da freschi o quello che effettivamente potrei fare in quel momento. Grazie mille.
Ciao Ludo. Se per esempio faccio un 3x12-15 RM e nella prima serie mi esce un 16 RM mentre nella seconda serie un 12 RM e nella terza serie un 11 RM, aumento il peso? Perché spesso mi capita di fare nella prima serie un RM importante, poi dalla seconda cala enormemente l'RM uscendo dai range che hai detto tu. Grazie
Ma il progressive overload è inteso con un buffer o cedimento? Ad esempio se scelgo 3x 6-8 RM, devo arrivare su ogni serie a cedimento o solo l'ultima e le altre con leggero buffer?
Se te ne escono 3/4 invece di 8 devi rivedere il carico ma se te ne escono 7 invece di 8/10 lascia quel carico e cerca di migliorare per rientrare nelle 8/10!
Ludo , sono disperato, vorrei chiederti un opinione . Ho 18 anni, 178 cm 61 kg ,mi alleno 4 volte a settimana , tengo un neat di 10k passi , BMI al limite per non sfociare nel sottopeso , ho una media calorica di circa 2300 kcal con 5 g/kg di carbo . Non riesco a migliorare in nessun modo , se provo a mangiare di più ho problemi digestivi e inappetenza se diminuisco , cali di forza ed energie e perdita continua di massa magra. Ho fatto tutti gli esami del caso per eventuali intolleranze celiachia ecc ma niente . Non riesco a portare a termine un allenamento intensamente , ma non stacco mai la spina da questo. Potrebbe essere un possibile overtraining causato da basse calorie tenute per lungo periodo per la mia stazza Che mi portano ad avere inappetenza e cali di energia . Vorrei provare a prendere uno scarico passivo e provare a tirare su le calorie gradualmente , potrebbe essere d’aiuto secondo il tuo parere ?
Ciao io non sono Ludovico ma posso dare una mia opinione, io sono 1.74 x 78 kg al 13% di grasso, adesso non so la tua BF ma sei molto magro. Prenditi una settimana di scarico, poi riparti dalle 2300 kcal ogni settimana aggiungi carbo lasci proteine e grassi invariati, allenati 4 volti a settimana, dormi bene, non demordere, se ti sai allenare (e con il sapersi allenare non basta saper fare 3x10... ) i risultati arriveranno sicuramente. Forzaa
Quindi si prende un esercizio es panca piana si stabilisce un rap range es. 3x 6/8 si utilizza un peso che ti permette di stare in questo range ,andando a cedimento ogni serie giusto? E quando riesci con quel peso a superare questo range aumenti il carico? Sarebbe questo in poche parole un progressiv overloard?
Però Ludo tu dici che usciti dal rep range bisogna aumentare , giustamente , ma su tutte le 3 serie per esempio ? 3X8-10 se la prima la fai a cedimento difficilmente le altre usciranno 10 o 9 . La settimana dopo proverò a farne una o due in più .quando poi tutte e 3 le porto ad 11 aumento no?
@@Rhinonationofficial certo lo so , sto parlando del 3x8-10 . Prima serie a 10 e le altre non a 10 magari entrambe a 8 . Però tu ti riferisci più ad un top set e poi back off?
@@Simon89320 no, non necessariamente :) vai a cedimento sulle 8? Hai esaurito lo stimolo (se ci sai andare veramente). A questo punto passi ad un altro stimolo :)
Tutto questo accompagnato anche da scarsa concentrazioni , mal di testa e stanchezza cronica e non riesco a riposare correttamente la notte , ma anzi , sonnolenza durante la giornata
incredibile faccio proprio così, push pull leg 1, day off, push,pull, leg 2. tra l'altro quando ritorno a rifare l'1 cambio rep range a parità di volume (6x6-9x4-12x3) quindi riesco ad aumentare bene il carico. sono felice che stavo facendo già quello che dici tu, vuol dire che alla fine ci ho capito qualcosa 😂
salvo lunghissimi lavori in termini di mesi per aumentare i massimali (cosa improponibile se si vuole ipertrofia) lo stallo sul massimale arriva e più si diventa forti e minore sarà lo stimolo ipertrofico nei classici range da 6/8:10 reps perché l’adattamento neuromuscolare fa rispondere diversamente alle fibre. più si é forti e più difficile diventa lavorare ipertroficamente.. ci si può consolare con lavoro metabolico sotto soglia lataccida ma si stalla anche lì a meno di non voler diventare atleta endurance o comunque far uso di eritropoietina per aumentare a dismisura le capacitá di lavoro e portare il volume a livelli monster. generslmente una serie conclisa entro i 40 secondi va sempre bene e a condizione di effettuare seconda serie quando la frequenza cardiaca resta controllata fino all’ultima serie. sennò affaticamento diventa pesante. chi fa forza può anzi deve allenarsi tutti i giorni. chi fa ipertrofia può anche scegliere la monofrequenza, tanto più tardi diventerà forte e meglio sarà, specie se si vogliono evitare infortuni. avere stimolo ipertrofico con una 3x10 con 100kg é sempre molto meno rischioso di doverla fare con 150🤣l’ipertrofia é comunque un mito. non è che se fai ipertrofia da 100kg diventi 160. l’ipertrofia si fa con le pizze vere e carichi medi non con le pizze di ghisa e la dieta per restare nella tua categoria di peso come i powerlifter seri (non quelli che non sanno manco quanto pesano e fanno record di massimali aumentando le kcal a tavola)
Ma allora il progressive overload va ricercato in ogni nostro mesociclo o microciclo oppure è proprio un tipo di ciclo che ogni tanto va stoppato e se ne inserisce un altro? Non mi è chiaro questo: se tenerlo tutto l'anno oppure tenerlo per il ciclo forza e per la massa si fa altro. Probabilmente è un dubbio stupido scusa
Ciao Ludo scusami una domanda che mi viene spontanea : ho sempre sentito che per progredire bisogna andare a cedimento? però mi viene in mente il discorso per chi non ha forza ed è nel peggiore dei casi skinny fat e non riesce alzare il peso del proprio corpo negli esercizi di spinta gambe e tirata quindi da questo video sul progressive overload chiedo: non è meeglio fare" RM forza" tipo 85/90% +" RM stimolo ipertrofico "con un peso che ti porta al cedimento?
aggiungo che molto lifter si allena su altissima frequenza! non so come facciano a recuperare! forse fare 30 min non di più sul singolo muscolo target . chiaro che li si lavora la progressione della forza come target .
Apreciando a una mujer tan hermosa. 2:1 sentadillas son unos HOTBABY.Uno muchas y un buen ejercicio. 5:25 Se deja ver que hay muy buenos resultados 😍👍 Saludos desde la Cd.. de world losz mortales abian apreciado tan hermosa mujer
Like + commento (+ iscrizione, ma questo ormai da tempo) per supportarti e ringraziarti delle lezioni gratuite di strategie di BB. Grazie a questo video, ma anche alle Q&A nei commenti, ho chiarito tantissimi dubbi a cui non trovavo risposta da nessuna parte. 🤔 Forse dovrei iscrivermi anche a Rhinocoaching...
E se invece il progresso nel lungo periodo c'è, ma nel breve non sempre? Mi spiego, sto notando ultimamente che se guardo un arco di tempo sufficiente mente lungo (che ne so, un mese) effettivamente i carichi sono migliorati a parità di rep range ,ma se guardo come sono migliorati, sono andati a "dente di sega"... Nel senso, non sempre riesco a battermi, anzi a volte torno anche indietro di un po', ma poi effettivamente nel lungo periodo un aumento c'è... È un sintomo di qualcosa che sto facendo male, oppure è una situazione plausibile?
È normale non aumentare ogni volta. La direzione che prendono i carichi deve però puntare sempre verso l'alto. Non sempre le performance migliorano ma non per questo lo stimolo non è stato dato. L'importante è che dopo un tot di tempo, esempio in un macro ciclo, su un esercizio il carico sia aumentato. Ma è sempre il lungo periodo a fare la differenza mai il breve. Come tutto d'altronde. Dovresti preoccuparti se dopo un mese il carico da, per esempio, 100 kg passa 90 kg ma non nella singola sessione. In questo ultimo caso potrebbero essere 1000 cose ad aver inficiato la performance e comunque è un esercizio e una serie e non tutto l'allenamento
Ciao Ludovico, se faccio 3 serie allenanti a Cedimento con uno stimolo di 10 - 8 RM e nella prima serie riesco a chiudere 9 ripetizioni, nelle serie restanti dovrò quindi diminuire il carico per poter rimanere all'interno del Rep Range prefissato? Riconosco la tua passione e la voglia che hai per questa disciplina. Grazie per i tuoi video e un saluto!
Se vuoi restate sullo stesso range e arrivi davvero a cedimento nel primo set, sì dovresti diminuire il carico altrimenti nel srcondo set ti uscirebbero 5/6 reps. Solitamente pero conviene diminuire il carico e lavorarw su altri rep range quindi magari primo set da 8/10 secondo da 12/15 con minor carico sempre a cedimento
@@francescodisalvo1208 si ma aspetta se hai 3x8-10 se vai a cedimento a 10 nel secondo magari non ne fai 10 ok ma 9 o 8 e sei nel rep range . Sbaglio ?
@@Simon89320 se porti la prima serie di lavoro a cedimento con un tot carico, dubito che tu possa replicarla allo stesso modo... a meno che tu non faccia 6' minuti di recupero.
@@cloudcardella non sto dicendo che farai ancora 10 colpi , ma appunto 9 o subito 8 . Quindi non sarà 3X10 ma 1X10 e 2x8 comunque anche lo stesso Ludo dice di non abbassare il carico .
Vai a cedimento con un 8RM? Perfetto, se è cedimento vero hai esaurito quello stimolo, l’hai dato, passa ad altro non sprecare energie facendo ancora due set sullo stesso
Personalmente non commento mai i tuoi video (mea culpa, lo ammetto, cercherò di farlo d'ora in avanti) sono iscritto al canale e lascio sempre Like, ma non potevo non ringraziarti per questa perla di video (una tra le innumerevoli) meriteresti molta più risonanza qui su UA-cam, in termine di iscritti ecc.. Grazie davvero Ludo, sei un faro in mezzo al buio e alla confusione che aleggia in questo settore, soprattutto in Italia!!!
Grazie davvero Andrea! Lo apprezzo molto!
Solitamente seguo preparatori stranieri perché trovo una certa differenza tra la scuola americana e quella italiana, ma gia solo da questo video ho capito che tu sei molto e ben preparato quindi +1 iscritto. Continuerò a guardare i tuoi video perché in questo ho imparato davvero molto.
🙏🙏
Sei senza dubbio il numero 1!!grazie a te sto imparando tantissimo, sei la mia fonte di ispirazione 🙏
👊🏻👊🏻 grazie!
Questo video è pura poesia 💪
Grazie Giacomo!
Grazie Ludo sempre top
A te!
Ti ho scoperto con questo video, mamma mia quanta conoscenza, video chiaro e coinciso, organizzerò la fase di massa di quest' anno cercando di seguire i tuoi consigli grazie davvero.
Bellissimo video Ludo, utilissimo💪
Grazie!
8-10 rm quindi sull'ultima serie che poi è lunica allenante da quello che ho capito, un metodo che si usa per riuscire a chiudere quell'unica serie per poi superarla..una volta terminato questo multiarticolare scelto poi si può passare a dei complementari. Ho capito bene?
6:00
Se si è in stallo su un esercizio, non potrebbe essere utile anche usare momentaneamente delle tecniche di intensità? Tipo ad esempio lo stripping o rest pause?
Ma in un 4x6 rm è meglio che arrivo subito a cedimento nelle prime serie e abbasso il carico nelle successive o mi tengo un po' sopra il range, quindi faccio 6 rep alle prime 2 serie nonostante ne avessi 1 o 2 di piu per arrivare a cedimento nelle ultime?
Ciao Ludo, una domanda : come si individuano gli “intervalli” di ripetizioni che corrispondo ad un determinato stimolo(RM)? Cioè perché tu vai di 2 in 2 ( quindi 6-8RM 8-10RM 10-12RM…ecc) ? Nel senso ognuno potrebbe avere una rosa di stimoli fondata su un intervallo diverso, come 6-12RM senza fare step di 2 in 2 ….non credo ci sia una “lettura” giusta ed univoca, magari ognuno a livello personale fa divisioni differenti
È una cosa che si capisce molto grazie all’intimità in allenamento :)
@@Rhinonationofficial ok, come pensavo; nel senso che nel corso del tempo ognuno capisce sulla propria pelle quali siano questi intervalli di stimolo-ripetizione e su quali distretti/esercizi in particolare
@@leo_diano esatto :)
Ciao ludo, c’è una cosa che però non ho capito…Devo cercare di progredire di rep in tutti e 3 i set per esempio o soltanto nel primo poi negli altri 2 set diluisco il carico e uso un altro range rep??
ciao Ludo, grazie del video... una domanda, se alla prima serie sottostimi il carico e quindi ti escono più reps di quelle prefissate, che fai? non conti la serie? la conti, ma aumenti il carico per le restanti? segni sul log e aumenti al prossimo allenamento?
grazie ciao!
Fai più reps e porti la serie a cedimento oppure se stai facendo un ramping aumenti il carico
La conti e aggiusti al prossimo!
In cut dopo circa 8 settimane é normale avere uno stallo/diminuizione di carico?
È meglio impostarlo in monofrequenza o multi?!
Esattamente come mi muovo io, però qualche esercizio 1/2 per ogni sessione lo lascio non monitorato spesso monoarticolari o giant o superset che ne pensi?
Potresti avere una componente che vari sempre e che lasci ad intuito!
Grande Ludo, video sempre top! Ti faccio una domanda: se decido di utilizzare un 6-8RM per il primo esercizio, 10-12 sul secondo e 15-20 sul terzo, finite le serie del primo esercizio, il secondo deve partire con il 10-12RM che avrei in teoria se fossi fresco (cosa che non sono) o su quello che IN QUEL MOMENTO mi porterebbe a cedere tra 10 e 12 ripetizioni? Perché se uso quello teorico, non ce la farei mai dopo aver già fatto un esercizio di più serie e quindi magari sto a 8-10 invece di 10-12. Come comportarsi? Grazie mille.
Per questo mi piace stare sempre su un 8-10 o meno nel loading set :) scalare tra gli esercizi non ha molto senso
@@Rhinonationofficial sì, ma dico, qualunque range si scelga, comunque tirando alla morte si avrà un calo sugli esercizi successivi. Io chiedo solo a quale range si debba fare riferimento, se a quello che si avrebbe da freschi o quello che effettivamente potrei fare in quel momento. Grazie mille.
@@marcodebernardo5514 si esatto :) rimani sempre nel range ottimale
@@marcodebernardo5514 fai il 10/12 RM che avresti da fresco cosi da rimanere sul range della serie precedente (6-8), penso intendesse dire quello ludo
Ciao Ludo. Se per esempio faccio un 3x12-15 RM e nella prima serie mi esce un 16 RM mentre nella seconda serie un 12 RM e nella terza serie un 11 RM, aumento il peso? Perché spesso mi capita di fare nella prima serie un RM importante, poi dalla seconda cala enormemente l'RM uscendo dai range che hai detto tu.
Grazie
Ho fatto un video sul 3x “N” :) li spiego bene tutti
@@Rhinonationofficial l'ho guardato, ma non sono riuscito a cogliere la risposta alla mia domanda...
@@giacomocavedoni8158 non dovresti proprio fare un 3x12/15, disperdi energie :)
@@giacomocavedoni8158 qual è il video?
@@x-man4710 scrivi: perche faré il 3 x 10 é una cagata pazzesca. Dovresti trovarlo
Ma il progressive overload è inteso con un buffer o cedimento? Ad esempio se scelgo 3x 6-8 RM, devo arrivare su ogni serie a cedimento o solo l'ultima e le altre con leggero buffer?
cedimento
Ciao ludo,se al momento dell aumento di carico finisco sotto gli RM selezionati(ad esempio finisco a 7 con 8-10 RM) come mi comporto?
Se te ne escono 3/4 invece di 8 devi rivedere il carico ma se te ne escono 7 invece di 8/10 lascia quel carico e cerca di migliorare per rientrare nelle 8/10!
Come dice Francesco :)
Ludo , sono disperato, vorrei chiederti un opinione .
Ho 18 anni, 178 cm 61 kg ,mi alleno 4 volte a settimana , tengo un neat di 10k passi , BMI al limite per non sfociare nel sottopeso , ho una media calorica di circa 2300 kcal con 5 g/kg di carbo .
Non riesco a migliorare in nessun modo , se provo a mangiare di più ho problemi digestivi e inappetenza se diminuisco , cali di forza ed energie e perdita continua di massa magra.
Ho fatto tutti gli esami del caso per eventuali intolleranze celiachia ecc ma niente .
Non riesco a portare a termine un allenamento intensamente , ma non stacco mai la spina da questo.
Potrebbe essere un possibile overtraining causato da basse calorie tenute per lungo periodo per la mia stazza
Che mi portano ad avere inappetenza e cali di energia .
Vorrei provare a prendere uno scarico passivo e provare a tirare su le calorie gradualmente , potrebbe essere d’aiuto secondo il tuo parere ?
Ciao io non sono Ludovico ma posso dare una mia opinione, io sono 1.74 x 78 kg al 13% di grasso, adesso non so la tua BF ma sei molto magro. Prenditi una settimana di scarico, poi riparti dalle 2300 kcal ogni settimana aggiungi carbo lasci proteine e grassi invariati, allenati 4 volti a settimana, dormi bene, non demordere, se ti sai allenare (e con il sapersi allenare non basta saper fare 3x10... ) i risultati arriveranno sicuramente. Forzaa
@@vittoriomosca9969 io sono al 10 % , comunque apprezzo tantissimo, grazie per la risposta .
Scarica, prenditi una o due settimane, torna in sala e riparti salendo a livello dì alim.
Non è normale non riuscire a mangiare più dì 2300 kcal
Quindi si prende un esercizio es panca piana si stabilisce un rap range es. 3x 6/8 si utilizza un peso che ti permette di stare in questo range ,andando a cedimento ogni serie giusto? E quando riesci con quel peso a superare questo range aumenti il carico? Sarebbe questo in poche parole un progressiv overloard?
si
Quando una collaborazione con kifie? Sarebbe fantastico
Alla prima occasione!
Però Ludo tu dici che usciti dal rep range bisogna aumentare , giustamente , ma su tutte le 3 serie per esempio ? 3X8-10 se la prima la fai a cedimento difficilmente le altre usciranno 10 o 9 . La settimana dopo proverò a farne una o due in più .quando poi tutte e 3 le porto ad 11 aumento no?
Guarda il video sul 3x8.. perché fai un 3x8? Nel 90% dei casi è inutile :)
@@Rhinonationofficial certo lo so , sto parlando del 3x8-10 . Prima serie a 10 e le altre non a 10 magari entrambe a 8 . Però tu ti riferisci più ad un top set e poi back off?
@@Simon89320 no, non necessariamente :) vai a cedimento sulle 8? Hai esaurito lo stimolo (se ci sai andare veramente).
A questo punto passi ad un altro stimolo :)
@@Rhinonationofficial ok grazie Ludo ho capito 👌🏽
Tutto questo accompagnato anche da scarsa concentrazioni , mal di testa e stanchezza cronica e non riesco a riposare correttamente la notte , ma anzi , sonnolenza durante la giornata
incredibile faccio proprio così, push pull leg 1, day off, push,pull, leg 2. tra l'altro quando ritorno a rifare l'1 cambio rep range a parità di volume
(6x6-9x4-12x3) quindi riesco ad aumentare bene il carico. sono felice che stavo facendo già quello che dici tu, vuol dire che alla fine ci ho capito qualcosa 😂
Rheh
salvo lunghissimi lavori in termini di mesi per aumentare i massimali (cosa improponibile se si vuole ipertrofia) lo stallo sul massimale arriva e più si diventa forti e minore sarà lo stimolo ipertrofico nei classici range da 6/8:10 reps perché l’adattamento neuromuscolare fa rispondere diversamente alle fibre. più si é forti e più difficile diventa lavorare ipertroficamente.. ci si può consolare con lavoro metabolico sotto soglia lataccida ma si stalla anche lì a meno di non voler diventare atleta endurance o comunque far uso di eritropoietina per aumentare a dismisura le capacitá di lavoro e portare il volume a livelli monster. generslmente una serie conclisa entro i 40 secondi va sempre bene e a condizione di effettuare seconda serie quando la frequenza cardiaca resta controllata fino all’ultima serie. sennò affaticamento diventa pesante. chi fa forza può anzi deve allenarsi tutti i giorni. chi fa ipertrofia può anche scegliere la monofrequenza, tanto più tardi diventerà forte e meglio sarà, specie se si vogliono evitare infortuni. avere stimolo ipertrofico con una 3x10 con 100kg é sempre molto meno rischioso di doverla fare con 150🤣l’ipertrofia é comunque un mito. non è che se fai ipertrofia da 100kg diventi 160. l’ipertrofia si fa con le pizze vere e carichi medi non con le pizze di ghisa e la dieta per restare nella tua categoria di peso come i powerlifter seri (non quelli che non sanno manco quanto pesano e fanno record di massimali aumentando le
kcal a tavola)
Ma allora il progressive overload va ricercato in ogni nostro mesociclo o microciclo oppure è proprio un tipo di ciclo che ogni tanto va stoppato e se ne inserisce un altro? Non mi è chiaro questo: se tenerlo tutto l'anno oppure tenerlo per il ciclo forza e per la massa si fa altro. Probabilmente è un dubbio stupido scusa
È semplicemente quello che va sempre fatto. Nel tempo la tua performance deve migliorare
Il grosso dell’anno in forme diverse a volte :)
Ciao Ludo scusami una domanda che mi viene spontanea : ho sempre sentito che per progredire bisogna andare a cedimento? però mi viene in mente il discorso per chi non ha forza ed è nel peggiore dei casi skinny fat e non riesce alzare il peso del proprio corpo negli esercizi di spinta gambe e tirata quindi da questo video sul progressive overload chiedo: non è meeglio fare" RM forza" tipo 85/90% +" RM stimolo ipertrofico "con un peso che ti porta al cedimento?
aggiungo che molto lifter si allena su altissima frequenza! non so come facciano a recuperare! forse fare 30 min non di più sul singolo muscolo target . chiaro che li si lavora la progressione della forza come target .
Apreciando a una mujer tan hermosa. 2:1 sentadillas son unos HOTBABY.Uno muchas y un buen ejercicio. 5:25 Se deja ver que hay muy buenos resultados 😍👍 Saludos desde la Cd.. de world losz mortales abian apreciado tan hermosa mujer
Zio ripijate
Like + commento (+ iscrizione, ma questo ormai da tempo) per supportarti e ringraziarti delle lezioni gratuite di strategie di BB.
Grazie a questo video, ma anche alle Q&A nei commenti, ho chiarito tantissimi dubbi a cui non trovavo risposta da nessuna parte.
🤔 Forse dovrei iscrivermi anche a Rhinocoaching...
Grazie davvero!! 👊🏻👊🏻
E se invece il progresso nel lungo periodo c'è, ma nel breve non sempre? Mi spiego, sto notando ultimamente che se guardo un arco di tempo sufficiente mente lungo (che ne so, un mese) effettivamente i carichi sono migliorati a parità di rep range ,ma se guardo come sono migliorati, sono andati a "dente di sega"... Nel senso, non sempre riesco a battermi, anzi a volte torno anche indietro di un po', ma poi effettivamente nel lungo periodo un aumento c'è... È un sintomo di qualcosa che sto facendo male, oppure è una situazione plausibile?
È normale non aumentare ogni volta. La direzione che prendono i carichi deve però puntare sempre verso l'alto. Non sempre le performance migliorano ma non per questo lo stimolo non è stato dato. L'importante è che dopo un tot di tempo, esempio in un macro ciclo, su un esercizio il carico sia aumentato. Ma è sempre il lungo periodo a fare la differenza mai il breve. Come tutto d'altronde. Dovresti preoccuparti se dopo un mese il carico da, per esempio, 100 kg passa 90 kg ma non nella singola sessione. In questo ultimo caso potrebbero essere 1000 cose ad aver inficiato la performance e comunque è un esercizio e una serie e non tutto l'allenamento
Come dice Filippo, normale :)
Ciao Ludovico, se faccio 3 serie allenanti a Cedimento con uno stimolo di 10 - 8 RM e nella prima serie riesco a chiudere 9 ripetizioni, nelle serie restanti dovrò quindi diminuire il carico per poter rimanere all'interno del Rep Range prefissato?
Riconosco la tua passione e la voglia che hai per questa disciplina.
Grazie per i tuoi video e un saluto!
Se vuoi restate sullo stesso range e arrivi davvero a cedimento nel primo set, sì dovresti diminuire il carico altrimenti nel srcondo set ti uscirebbero 5/6 reps. Solitamente pero conviene diminuire il carico e lavorarw su altri rep range quindi magari primo set da 8/10 secondo da 12/15 con minor carico sempre a cedimento
@@francescodisalvo1208 si ma aspetta se hai 3x8-10 se vai a cedimento a 10 nel secondo magari non ne fai 10 ok ma 9 o 8 e sei nel rep range . Sbaglio ?
@@Simon89320 se porti la prima serie di lavoro a cedimento con un tot carico, dubito che tu possa replicarla allo stesso modo... a meno che tu non faccia 6' minuti di recupero.
@@cloudcardella non sto dicendo che farai ancora 10 colpi , ma appunto 9 o subito 8 . Quindi non sarà 3X10 ma 1X10 e 2x8 comunque anche lo stesso Ludo dice di non abbassare il carico .
Vai a cedimento con un 8RM? Perfetto, se è cedimento vero hai esaurito quello stimolo, l’hai dato, passa ad altro non sprecare energie facendo ancora due set sullo stesso
❤💪🏋♀️
...a stragrande richiesta......
Ci vuole un vocabolario d'inglese per capirti