Caro Andrea, non ho la pretesa a 62 anni di diventare un body builder ma i tuoi video mi hanno aiutato a ritrovare una forma decente, a dimagrire, e a trovare lo stimolo per andare in palestra. E di questo ti sono grato. Vivo meglio...e voglio continuare.
Video prezioso anche per chi già queste cose le ha studiate e le conosce. Andrea, adoro quando dissi in maniera oggettiva e con spontaneità il mondo del doping😂❤
Finalmente qualcuno lo dice 😂 E’ anni che non mi alleno più a cedimento nei multiarticolari (perché da solo è ben difficile senza uccidersi) ma con risultati più che dignitosi!
Sono questi i contenuti che realmente hanno senso e che ti lasciano qualcosa di pratico! Dati alla mano, in ogni contesto siamo dei numeri! Bello allenarsi a sentimento ma così facendo si rischia di perdere tempo e stallare per mesi! C’è voluto un po’ di tempo per far arrivare questi concetti qui in Italia ma meglio tardi che mai. Grazie voi di project di esistere
Hai detto bene c'è un sacco di cultura 💪 che arriva aimé solamente a chi e vicino al mondo dello sport i palestre, bisognerebbe esportarlo nell' ambito della scuola dell'obbligo come modello di vita con tutti il bene che ne deriva. Siete dei giganti 👍👋🍀
Preziosissimo video da salvare nei preferiti, in 18 minuti ci sono i concetti fondamentali degli esercizi contro resistenza. All'età di 49 anni, grazie ai tuoi video sull'alimentazione mi sto mettendo in forma, lentamente ma costantemente, e grazie ai video sul fitness sto avendo l'evidenza settimanale della mia ricomposizione corporea. Voi di Project InVictus mi state aiutando tantissimo, soprattutto prima a livello cognitivo, nella "consapevolezza" di quello che sto mangiando e di come mi alleno, per "non essere schiavo" di schemi preconfezionati da altri. Grazie di cuore Andrea, continua la tua preziosa divulgazione con questo doppio binario.
Ormai i vostri video sono diventati una sorgente pazzesca di fonti per migliorarmi. Grazie a voi ho recuperato (e superato) la forma fisica che non avevo da almeno 10 anni. Grandissimi!!!
Ciao Andrea ottimi contenuti, come sempre ormai da tanti anni (ti seguo dai video nel terrazzo con il supermercato dietro…)🥹 Dopo che ci siamo conosciuti al business F Summit di Bologna , sono diventato Chinesiologo e Laureato in Scienze dell alimentazione. Grazie per i consigli! Spero di vederti al Rimini W che è praticamente dietro casa :) Ancora complimenti!
Ciao Andre e grazie per questo preziosissimo video! Secondo me sarebbe interessante trattare una tematica forse poco considerata ma che potrebbe incuriosire più di qualcuno ovvero l’allenamento in casa a corpo libero, elastici (magari quelli che si possono agganciare alle porte) e il TRX. Per chi magari in un certo momento non può permettersi un abbonamento in palestra potrebbe fare comodo avere delle basi per come organizzarsi in casa consapevoli comunque del fatto che ci sono dei limiti naturalmente.
Solita miniera d'oro questo canale! Solo un appuntino formalista (perdono!): si dice neòfita, non neofíta 😅 Peraltro, è la prima volta che mi viene voglia di andare al Rimini wellness!
Il tut è il tempo sotto tensione esempio una serie la fai in 2 secondi a ripetizione quindi il tempo sotto tensione di quella serie è di 12 secondi che può essere aumentata, appunto aumentando o il tempo di esucozine della singola ripetizione ci metti 3 secondi a ripetizione quindi 6 ripetizioni per tre secondi sono 18 secondi quindi hai aumentato il Tut di quella serie di 6 secondi o ed è quello che viene spiegato in questo video a parità di peso e di velocità di fai una ripetizione in piu,che piu che altro è unamumento di volume nella serie,il vero tut è il primo che ti ho spiegato è si aumenta oltre alla modifica del tempo di esecuzione della serie, con le serie a scalare,le parziali, trattenute statiche positive, trattenute statiche negative,pre esaurimento, o con le serie composte, esempio panca piana prima serie subito dopo croci ai cavi
Bel video, Andrea! Specie gli strali contro i doped... 😄😄😄 Domanda: ai fini ipertrofici, a parità di TUT e carico, vi è differenza tra lo svolgere, per esempio 8 reps in superslow e 15 reps a velocità normale?
Io dico soltanto che mi alleno nella mia palestra personale dove ho soltanto tanta ghisa e bilancieri come ci si allenava un tempo, aumento i carichi tutte le volte che mi alleno,se non aumento i carichi aumento le ripetizioni facendo soltanto esercizi composti zero isolamento zero esercizi inutili E vi assicuro che da Natural ho un fisico grosso al punto giusto denso dovuto ai carichi pesanti e forza nel tutto il corpo io vado avanti così 🏴☠️
Video impeccabile, vista la vostra professionalità mi piacerebbe che realizzate un libro/manuale per gli over 50 completo di guida all'allenamento e corretta alimentazione, integrazione e supplementi se lo ritenete utile, grazie
Su questo canale,si da' talmente tanta importanza all' ipertrofia che chi lo segue,quando passera' a miglior vita... Pensera' bene di lasciare come grattacapo da dare ai propri cari,l' arduo compito di farsi imbalsamare e farsi mettere in perizoma ,in bella mostra in salotto. Ecco! - in questo caso anche i secchi Natural,che si allenano da una vita e mangiano da una vita ,senza trasformazioni ipertrofiche sconvolgenti... Avranno la possibilità' dopo il " trapasso" di lasciare nelle proprie volontà di farsi ingigantire dall' imbalsamatore secondo la proprie ambizioni da vivi. Io 54 anni NATURAL altezza 186 peso 75kg scarsi,mi alleno da 30 anni e continuerò a farlo orgogliosamente fiero della mia secchezza. Ragazzi continuate ad allenarvi e mangiare,per restare in forma ( fisica e mentale)in salute,bene con voi stessi e con gli altri. Che l' ipertrofia non diventi un' ossessione che vi assilli per tutta la vita,accettate il vostro corpo e i vostri limiti,vivete la vita intensamente a 360°. E soprattutto restate NATURAL per tutta la vita!
Nell'allenamento a corpo libero, e soprattutto in mancanza di zavorre, occorre dare prevalenza a qualcuno degli altri tre pilastri? O vanno considerati alla pari e quindi, a giro, presi in considerazione in ugual modo? Sarebbero interessanti dei video sull'ipertrofia tramite l'allenamento a corpo ❤
Ciao Andrea, ho una domanda, spero tu possa rispondere🙃Dopo i 40 è molto importante mantenere una buona massa muscolare, tu suggerisci di fare vari sport ma soprattutto non possono mancare i pesi ( scusami per i termini poco adeguati) si possono sostituire i pesi, con sport come nuoto o usare il proprio corpo come carico mi vengono in mente alcune pratiche yoga. Grazie Non mi sento a mio agio a fare serie e sollevamento pesi, quando vado in qualche palestra mi faccio fare la scheda ma dopo due giorni scappo dalla sala pesi e vado a fare qualsiasi altra attività-> yoga, pilates…
@@davidandellis sì puoi farlo i pesi permettono di regolare e di incrementare a piccoli step, solo per questo sono più comodi ma puoi sostituirli anche col corpo libero 😊
Urca, che bel video! Davvero utile, me lo sono salvato perchè lo riguarderò. Sottovoce, sento che parli non di rado non solo di "forma", cosa che interessa primariamente il bodybuilder, ma anche di forza. Mi piacerebbe imparare qualcosa si più sul modo di aumentare le prestazioni atletiche. Non per fini agonistici, sono un vecchietto (68), solo, non mi interessa farmi ammirare quando vado in spiaggia. Sarò l'unico? Davvero interessante.
Il video giusto al momento giusto😊 Però non ho capito una cosa: i 4 parametri possono essere allenati simultaneamente o è impossibile? In particolare: in una sessione di allenamento ha senso fare panca pesante a buffer e croci ai cavi a cedimento?
Personalmente il mio grande cruccio è la questione della frequenza settimanale. E poi la questione dei carboidrati (quali) e in quali momenti, sia per mantenere una condizione abbastanza ipoglicemica (ma senza esagerare e mangiarne troppo pochi?) Sia per evitare che assumendoli nel momento sbagliato si combinino con l'ormone dello stress ( cortisolo) e creino catabolismo? Perché poi alla fine è la magrezza il problema. Cioè intendendo la mancanza di capacità ipertrofica soprattutto. ( in questo video si è parlato di aumento della densità dell'allenamento. Si parla già di concetti molto impegnativi. Mentre anni fa ho letto un articolo che parlava di basso volume ed alta frequenza. Anche perché, certo, uno può anche pensare di diminuire la frequenza di allenamento in modo estremo ogni gruppo muscolare ogni15 giorni o più. Ma hanno senso quelle teorie/metodologie anche qualora si riuscisse in tal modo a creare molta massa muscolare? Nel senso che non mi sembra molto allenante. Cioè troppo. O troppo poco . Uno dovrebbe avere un fisico ipertrofico, flessibile, e allenato. E con una percentuale di grasso bassa quel tanto che basta per evidenziare gli addominali. Ma senza fare cose troppo difficili. E tantomeno essendo tutto il tempo doloranti e sfiniti. E bisogna ammettere che non è tanto semplice ottenere tutto ciò. Né mantenerlo una volta ottenuto.)
Finalmente i natural al Rimini Wellness!!! Per carità, ce ne sono di natural ma con voi presenti chissà che la cultura dell'attività fisica sana venga sempre più pubblicizzata. Il Rimini Wellness stava diventando sempre più una fiera di drugà...
Andrea, su quei libri c'è qualcosa a rigurdo di allenamenti over 60 o 65? Purtroppo quando ero giovane i muscoli crescevano al sol pensiero di allenarli. A 65 fare serie pesanti (che poi sarebbero i pesi x inizio riscaldamento di quando si è giovani) sulle giunzioni si sentono enormemente. Quindi bisogna, credo, cambiare proprio filosofia. Fare una distensione su panca piana con 60 kg, 6 rip. pesa enormemente sulle giunture scapolari, poi provi a fare l'impugnatura inversa x attenuare i dolori, .... Cisi anche x gli squats che le gambe reggono i 120 kg, ma dopo hai dolori dove poggi il bilanciere sulle giunture scapolari con le clavicole, .... Ci sono consigli o soluzioni su quei testi?
Riguardo al cedimento ricordo che dicesti in un video al riguardo che si poteva arrivare a cedimento magari nelle ultima serie delle esercio multi articolare,io nello specifico,alterno diciamo sulle 4 serie o la terza o la quarta serie da fare a cedimento mi sbaglio?
Guarda basta che nel tempo riesci a progredire in qualche parametro. Se ti blocca e rimani sempre lì fai piuttosto un passo indietro per tornare a progredire
Il fattore chiave è il sovraccarico progressivo.Per i primi 3/5 anni di allenamento il primo fattore da considerare è l'aumento della forza. Dopo si deve per forza sovraccaricare in altri modi perché diventa difficile aumentare sempre il peso. I valori da considerare , prima di pensare ad altro, è arrivare ad un massimale di 1,5 il peso corporeo nella panca , a 2 volte nello squat e 2,5 nello stacco o almeno avvicinarsi a questi valori. Quello che voglio dire è che non ha senso concentrarsi su tempo sotto tensione , volume super set , set composti etc. Mantenersi tra le 4 e le 8 ripetizioni dipende dal soggetto. Ogni tanto fare qualche giorno di alte ripetizioni. Parlo di natural. Perciò è importante un buon allenatore con esperienza. Intendo persone che hanno fatto ciò e non i personal trainer dei social che al 95% sono pieni di nozioni ma praticamente non capiscono niente. Anche se si decidesse di fare uso di steroidi ,per vari motivi la decisione andrebbe presa sempre dopo il periodo predetto.
Seguo e mi alleno da diversi anni ma nessuno ha mai risposto alla domanda del secolo. Fare una serie al giorno per sette giorni equivale a farne sette in un'unica sessione?
Questo video è grasso che cola, grazie! Una cosa che faccio fatica a comprendere è come cercare una progressione di carico ( o altro parametro) senza arrivare a cedimento. il cedimento mi aiuta a capire qual è l ultima rep... farei fatica a capire se sono in buffer 1 o 2.
Perché il cedimento serve è solo che lo devi gestire bene mi spiego su 3 per 6 arrivi a cedimento solo nell'ultima serie e dopo di che aumenti il carico ma sempre nell'ultima serie, ripeto è un esempio il fatto di non andare a cedimento è una cazzata per fare entrare tutti in palestra e per non rischiare di farsi male,il cedimento è qualcosa si serio e ci vogliono le palle per farlo e per capirlo perché il cedimento non solo nella meccanica dell'esecuzione ma è anche mentale ti si apre un mondo e appunto ti fa cambiare mentalità ripeto ci vogliono le palle e soprattutto bisogna allenarsi in due per non farsi male,ma quello che da il cedimento è qualcosa che ti cambia la vita,ti fa diventare uomo
Una domanda da profano: praticare uno sport come la pesistica olimpica (quindi esercizi di strappo e slancio) in cui si alzano grossi carichi ma con poche ripetizioni, porterà ad un minimo di ipertrofia negli anni o si migliorera' solo la forza massimale?
Parametri allenanti e`ovvio dagl anni 90...concordo con te tranne che sul volume e sulla.ptocedura, non potrai aumentare il volume.senza.perdere il parametro dell intensita`.A mio avviso per (esperienza quasi trentennale e per alcuni "studi scentifici"che cmq.lasciano tutti il tempo che trovano)l errore che fanno in molti e`partire con intensita`alta e diminuirla pian piano che aumentano il volume mentre per quanto mi riguarda bisognerebbe fare il contrario man mano cge aumenti l intensita diminisci il volume fino a tenerlo minimo con intensita`massima.ti saluto con tanta stima andrea e ti auguro Buon lavoro.
non condivido perchè se tieni sempre l'intensità alta senza volume hai finito di progredire. Il gioco sta proprio nell'alternare i due :) Pareri ovviamente :)
@@project_invictus una volta che l intensita`e`alta devi aumentare altri parametri, come le ripetizioni,pausa tra le serie ed altro ma non volume perche tornersti a stimolare meno e inconsapevolmete ad aggIungere set poco allenanti, ma cmq.si sono PARERI 😀
Vale per tutte le età, con la differenza che magari un over40 avrà un massimo volume recuperabile a settimana ridotto rispetto ad un 20enne! Quindi magari un over40 per migliorare necessità di 10 serie per gruppo muscolare a settimana e non 20-25..
Molto interessante ❤ Alla panca di solito io parto, dopo il riscaldamento, facendo 3-4 ripetizioni con il mio massimale 105 kg Poi vado calando il carico di 2,5 kg facendo serie con più ripetizioni fino a raggiungere i 60kg dove faccio l’ultima serie tutta in tensione lenta Una volta (ho 56 anni) le chiamavamo le piramidi e si possono eseguire a salire o a scendere col carico Credo sia il modo migliore per usare 3 dei pilastri che hai descritto nel video, dico bene?
62 anta ( ex nuotatore agonista ancora nuoto per passione e per la salute) e in palestra, pesi liberi e ginnastica da un lustro. Parafrasando Andrea: dipende, da come sei arrivato fisicamente agli anta, dai malanni, dalla voglia di fare, dalla motivazione e d da tanto altro. Anedotto personale: di diventare grosso, in senso bodybulding, non me ne è fregato mai nulla. Ho preferito restare forte, snello, agile e resistente. Mi alleno principalmente nel range forza ma metto anche lavoro di potenza. Multiarticolari ai pesi liberi in multifrequenza e tanto tanto corpo libero, meglio agli anelli e con zavorra soprattutto le trazioni, di contorno. Le macchine? Forse quando avrò 100 anni ... scherzo ovviamente ma sniceramente le ho adoperate solo per la riabilitazione da infortuni. Da vecchietto ho spostato ulteriormente l'asticella verso carichi massimali e poche ripetizioni che a fare serie 6x4-6 di squat, oltre che distruggermi le ormai stanche giunture, mi distrugge i maroni :) Ramping al massimale veloce, 3-6 singole tenendosi 1-2 ripetizioni di riserva, e max 1x5 drop set se sono in giornata.
Dissing sul doping poco sensato per ricevere il consenso del popolo natural... Non è vero che i doped l'unica progressione che hanno e sull'utilizzo dei farmaci... La maggior parte delle persone doped ricerca una progressione (che oltretutto accade in modo automatico) sui carichi, sull'intensità e sulla frequenza... Chi si dopa non si allena assolutamente con lo stesso volume e gli stessi carichi di quando era natural... Con quel discorso ti stai riflettendo a una piccolissima percentuale di soggetti doped, talmente piccola che non ha senso citare... Sono pochissimi quelli che si comprano una Ferrari e poi non superano mai i 50km/h
Concordo, pienamente ed aggiungo che il Tut non è quello che spiega lui quello che spiega lui come Tut è un semplice aumento di volume nella serie,che si tramuta più o meno in semplice aumento di carico a parità di velocità di esecuzione,sei d'accordo?
Sarebbe interessante un confronto teorico scientifico tra letterature sull'ipertrofia ovvero tra gli studi da te presi in considerazione e gli studi che Altre persone considerano come "verità". Mi riferisco a youtuber che indicano esclusivamente nella tensione meccanica la causa principe, diretta o indiretta, per l'aumento ipertrofico, indicando nel basso volume e nel cedimento i principi principali di allenamento. Cito Baldini come es.
Caro Andrea, non ho la pretesa a 62 anni di diventare un body builder ma i tuoi video mi hanno aiutato a ritrovare una forma decente, a dimagrire, e a trovare lo stimolo per andare in palestra.
E di questo ti sono grato. Vivo meglio...e voglio continuare.
👍👍👍
Video prezioso anche per chi già queste cose le ha studiate e le conosce. Andrea, adoro quando dissi in maniera oggettiva e con spontaneità il mondo del doping😂❤
Finalmente qualcuno lo dice 😂 E’ anni che non mi alleno più a cedimento nei multiarticolari (perché da solo è ben difficile senza uccidersi) ma con risultati più che dignitosi!
Sono questi i contenuti che realmente hanno senso e che ti lasciano qualcosa di pratico! Dati alla mano, in ogni contesto siamo dei numeri! Bello allenarsi a sentimento ma così facendo si rischia di perdere tempo e stallare per mesi! C’è voluto un po’ di tempo per far arrivare questi concetti qui in Italia ma meglio tardi che mai. Grazie voi di project di esistere
Hai detto bene c'è un sacco di cultura 💪 che arriva aimé solamente a chi e vicino al mondo dello sport i palestre, bisognerebbe esportarlo nell' ambito della scuola dell'obbligo come modello di vita con tutti il bene che ne deriva. Siete dei giganti 👍👋🍀
Preziosissimo video da salvare nei preferiti, in 18 minuti ci sono i concetti fondamentali degli esercizi contro resistenza. All'età di 49 anni, grazie ai tuoi video sull'alimentazione mi sto mettendo in forma, lentamente ma costantemente, e grazie ai video sul fitness sto avendo l'evidenza settimanale della mia ricomposizione corporea. Voi di Project InVictus mi state aiutando tantissimo, soprattutto prima a livello cognitivo, nella "consapevolezza" di quello che sto mangiando e di come mi alleno, per "non essere schiavo" di schemi preconfezionati da altri. Grazie di cuore Andrea, continua la tua preziosa divulgazione con questo doppio binario.
Ormai i vostri video sono diventati una sorgente pazzesca di fonti per migliorarmi. Grazie a voi ho recuperato (e superato) la forma fisica che non avevo da almeno 10 anni.
Grandissimi!!!
Senza parole,un bravo non basta…grazie anche per il semplice fatto che mi stimolate a fare di più senza bombe
Questo è uno dei migliori video di sempre. È la terza volta che lo guardo ed è sempre di ispirazione. Grazie!
Il Rimini wellness è uno spettacolo a 360 gradi, con la vostra presenza diventa una doppia capriola carpiata con avvitamento.!!! Grandi!
I video sulla programmazione sono quelli che preferisco .Grazie di tutto
La combinazione di video su alimentazione e allenamento penso sia la perfezione per questo canale
Come sempre, video utilissimo e molto chiaro. Grazie Andrea
Video ancora più fantastico dei soliti! Una summa grandiosa! Grazie
Questo video me lo sono archiviato nella mia videoteca personale. Lectio magistralis❤️. Grazie
Andrea tu puoi parlare di tutto sei prezioso come sempre, in ogni cosa che dici!
Video utilissimo e molto istruttivo. Complimenti veri, siete un team fenomenale
Un vero team di professionisti!!👏👏👏👏👏
Spiegazionie chiarissima veramente utilissimo
Da scrivere con calma in un taccuino principio per principio 😊😊😊video molto prezioso
Video eccezionale, per contenuti e capacità di sintesi.
Ciao Andrea ottimi contenuti, come sempre ormai da tanti anni (ti seguo dai video nel terrazzo con il supermercato dietro…)🥹
Dopo che ci siamo conosciuti al business F Summit di Bologna , sono diventato Chinesiologo e Laureato in Scienze dell alimentazione.
Grazie per i consigli!
Spero di vederti al Rimini W che è praticamente dietro casa :)
Ancora complimenti!
Bellissimo video, molto chiaro, fondamentale lo schema sul quadrilatero dei fondamentali 💪🏼
Mi piace molto come spieghi tutto.
Complimenti!
Ciao Andre e grazie per questo preziosissimo video! Secondo me sarebbe interessante trattare una tematica forse poco considerata ma che potrebbe incuriosire più di qualcuno ovvero l’allenamento in casa a corpo libero, elastici (magari quelli che si possono agganciare alle porte) e il TRX. Per chi magari in un certo momento non può permettersi un abbonamento in palestra potrebbe fare comodo avere delle basi per come organizzarsi in casa consapevoli comunque del fatto che ci sono dei limiti naturalmente.
Project Invictus è il top
Complimenti video molto educativo e spiegato in maniera magistrale!
Video che racchiude i segreti dell' ipertrofia, meglio di così non potevi spiegarlo. Complimenti
Grandissimo video Andrea,sempre chiaro.sei il migliore
Miglior video che abbia visto su questo argomento 👏👏👏
Video interessantissimo, Grazie Andrea! 👍💪💪💪👍
Nel clip ho visto "Entropy for Life"!!! Grandi!!!!
Grazie mille ❤❤
Complimenti concetti molto intelligenti che rompono i classici schemi
Cosa dire, sei davvero bravo .
Grazie per questo prezioso video.
X cortesia Doc! anche contenuti molto esaustivi x ciò che concerne la nutrizione dell'atleta
Ottimo video. Bravo
Siete bravissimi e professionali
Solita miniera d'oro questo canale!
Solo un appuntino formalista (perdono!): si dice neòfita, non neofíta 😅
Peraltro, è la prima volta che mi viene voglia di andare al Rimini wellness!
Video TOP che in 18 minuti ti comunica tutto quello che devi sapere sull'ipertrofia
Ottimo video. Grazie
Grazie Andrea, non credo di aver compreso la differenza tra tut e volume in quanto dagli esempi che fai sembrano essere la stessa cosa. Grazie mille
Il tut è il tempo sotto tensione esempio una serie la fai in 2 secondi a ripetizione quindi il tempo sotto tensione di quella serie è di 12 secondi che può essere aumentata, appunto aumentando o il tempo di esucozine della singola ripetizione ci metti 3 secondi a ripetizione quindi 6 ripetizioni per tre secondi sono 18 secondi quindi hai aumentato il Tut di quella serie di 6 secondi o ed è quello che viene spiegato in questo video a parità di peso e di velocità di fai una ripetizione in piu,che piu che altro è unamumento di volume nella serie,il vero tut è il primo che ti ho spiegato è si aumenta oltre alla modifica del tempo di esecuzione della serie, con le serie a scalare,le parziali, trattenute statiche positive, trattenute statiche negative,pre esaurimento, o con le serie composte, esempio panca piana prima serie subito dopo croci ai cavi
Ottimo, gran video❤
Sempre magnifico Doc, ci vediamo a Rimini per qualche consiglio per me vicino ai 50 anni!!!
bravo Visione! parole sante! 😊
Mi piace “gargatuesco” 😂❤
Spiegazione eccezionale
Un grande...
Io vorrei vedere un video sulla combo alimentazione/allenamento...grazieee
Bel video, Andrea!
Specie gli strali contro i doped... 😄😄😄
Domanda: ai fini ipertrofici, a parità di TUT e carico, vi è differenza tra lo svolgere, per esempio 8 reps in superslow e 15 reps a velocità normale?
Io dico soltanto che mi alleno nella mia palestra personale dove ho soltanto tanta ghisa e bilancieri come ci si allenava un tempo, aumento i carichi tutte le volte che mi alleno,se non aumento i carichi aumento le ripetizioni facendo soltanto esercizi composti zero isolamento zero esercizi inutili E vi assicuro che da Natural ho un fisico grosso al punto giusto denso dovuto ai carichi pesanti e forza nel tutto il corpo io vado avanti così 🏴☠️
QUESTO VIDEO E' ILLUMINANTE.
Introduzione sublime ❤
Video impeccabile, vista la vostra professionalità mi piacerebbe che realizzate un libro/manuale per gli over 50 completo di guida all'allenamento e corretta alimentazione, integrazione e supplementi se lo ritenete utile, grazie
C'è già Project Bodybuilding, credo vada bene per tutti.
Andrea ti ringrazio per i utili consigli
Su questo canale,si da' talmente tanta importanza all' ipertrofia che chi lo segue,quando passera' a miglior vita...
Pensera' bene di lasciare come grattacapo da dare ai propri cari,l' arduo compito di farsi imbalsamare e farsi mettere in perizoma ,in bella mostra in salotto.
Ecco! - in questo caso anche i secchi Natural,che si allenano da una vita e mangiano da una vita ,senza trasformazioni ipertrofiche sconvolgenti...
Avranno la possibilità' dopo il " trapasso" di lasciare nelle proprie volontà di farsi ingigantire dall' imbalsamatore secondo la proprie ambizioni da vivi.
Io 54 anni NATURAL altezza 186 peso 75kg scarsi,mi alleno da 30 anni e continuerò a farlo orgogliosamente fiero della mia secchezza.
Ragazzi continuate ad allenarvi e mangiare,per restare in forma ( fisica e mentale)in salute,bene con voi stessi e con gli altri.
Che l' ipertrofia non diventi un' ossessione che vi assilli per tutta la vita,accettate il vostro corpo e i vostri limiti,vivete la vita intensamente a 360°.
E soprattutto restate NATURAL per tutta la vita!
Meriti un applauso 👏👏👏👏👏mi e' piaciuto il tuo modo ironico e semplice di esporre il tuo punto di vista 👍
@@bikerunning4314oh grazie!😊
Bel ripasso sull'ipertrofia💪🔥
Nell'allenamento a corpo libero, e soprattutto in mancanza di zavorre, occorre dare prevalenza a qualcuno degli altri tre pilastri? O vanno considerati alla pari e quindi, a giro, presi in considerazione in ugual modo?
Sarebbero interessanti dei video sull'ipertrofia tramite l'allenamento a corpo ❤
Top video ❤
Ciao Andrea, ho una domanda, spero tu possa rispondere🙃Dopo i 40 è molto importante mantenere una buona massa muscolare, tu suggerisci di fare vari sport ma soprattutto non possono mancare i pesi ( scusami per i termini poco adeguati) si possono sostituire i pesi, con sport come nuoto o usare il proprio corpo come carico mi vengono in mente alcune pratiche yoga. Grazie
Non mi sento a mio agio a fare serie e sollevamento pesi, quando vado in qualche palestra mi faccio fare la scheda ma dopo due giorni scappo dalla sala pesi e vado a fare qualsiasi altra attività-> yoga, pilates…
@@davidandellis sì puoi farlo i pesi permettono di regolare e di incrementare a piccoli step, solo per questo sono più comodi ma puoi sostituirli anche col corpo libero 😊
Urca, che bel video! Davvero utile, me lo sono salvato perchè lo riguarderò.
Sottovoce, sento che parli non di rado non solo di "forma", cosa che interessa primariamente il bodybuilder, ma anche di forza. Mi piacerebbe imparare qualcosa si più sul modo di aumentare le prestazioni atletiche. Non per fini agonistici, sono un vecchietto (68), solo, non mi interessa farmi ammirare quando vado in spiaggia. Sarò l'unico?
Davvero interessante.
Minuto 08:30 da applausi 💪🤟💪
Anche 5:20!
Il video giusto al momento giusto😊
Però non ho capito una cosa: i 4 parametri possono essere allenati simultaneamente o è impossibile? In particolare: in una sessione di allenamento ha senso fare panca pesante a buffer e croci ai cavi a cedimento?
video gargantuesco di contenuti interessanti
Personalmente il mio grande cruccio è la questione della frequenza settimanale. E poi la questione dei carboidrati (quali) e in quali momenti, sia per mantenere una condizione abbastanza ipoglicemica (ma senza esagerare e mangiarne troppo pochi?) Sia per evitare che assumendoli nel momento sbagliato si combinino con l'ormone dello stress ( cortisolo) e creino catabolismo? Perché poi alla fine è la magrezza il problema. Cioè intendendo la mancanza di capacità ipertrofica soprattutto. ( in questo video si è parlato di aumento della densità dell'allenamento. Si parla già di concetti molto impegnativi. Mentre anni fa ho letto un articolo che parlava di basso volume ed alta frequenza. Anche perché, certo, uno può anche pensare di diminuire la frequenza di allenamento in modo estremo ogni gruppo muscolare ogni15 giorni o più. Ma hanno senso quelle teorie/metodologie anche qualora si riuscisse in tal modo a creare molta massa muscolare? Nel senso che non mi sembra molto allenante. Cioè troppo. O troppo poco . Uno dovrebbe avere un fisico ipertrofico, flessibile, e allenato. E con una percentuale di grasso bassa quel tanto che basta per evidenziare gli addominali. Ma senza fare cose troppo difficili. E tantomeno essendo tutto il tempo doloranti e sfiniti. E bisogna ammettere che non è tanto semplice ottenere tutto ciò. Né mantenerlo una volta ottenuto.)
Si può approfondire il concetto di densità? Riguarda anche la durata della singola ripetizione???
Finalmente i natural al Rimini Wellness!!! Per carità, ce ne sono di natural ma con voi presenti chissà che la cultura dell'attività fisica sana venga sempre più pubblicizzata. Il Rimini Wellness stava diventando sempre più una fiera di drugà...
Andrea, su quei libri c'è qualcosa a rigurdo di allenamenti over 60 o 65? Purtroppo quando ero giovane i muscoli crescevano al sol pensiero di allenarli. A 65 fare serie pesanti (che poi sarebbero i pesi x inizio riscaldamento di quando si è giovani) sulle giunzioni si sentono enormemente. Quindi bisogna, credo, cambiare proprio filosofia. Fare una distensione su panca piana con 60 kg, 6 rip. pesa enormemente sulle giunture scapolari, poi provi a fare l'impugnatura inversa x attenuare i dolori, .... Cisi anche x gli squats che le gambe reggono i 120 kg, ma dopo hai dolori dove poggi il bilanciere sulle giunture scapolari con le clavicole, ....
Ci sono consigli o soluzioni su quei testi?
Grande❤
Video fantastico grazie grazie grazie
Ottimi contenuti
Io direi i 4 comandamenti per diventare grossi,complimenti!!!
È arrivato il libro. ❤
Riguardo al cedimento ricordo che dicesti in un video al riguardo che si poteva arrivare a cedimento magari nelle ultima serie delle esercio multi articolare,io nello specifico,alterno diciamo sulle 4 serie o la terza o la quarta serie da fare a cedimento mi sbaglio?
Guarda basta che nel tempo riesci a progredire in qualche parametro. Se ti blocca e rimani sempre lì fai piuttosto un passo indietro per tornare a progredire
@@project_invictus perfetto grazie 👍
Grandissimo Biasci
Il fattore chiave è il sovraccarico progressivo.Per i primi 3/5 anni di allenamento il primo fattore da considerare è l'aumento della forza. Dopo si deve per forza sovraccaricare in altri modi perché diventa difficile aumentare sempre il peso. I valori da considerare , prima di pensare ad altro, è arrivare ad un massimale di 1,5 il peso corporeo nella panca , a 2 volte nello squat e 2,5 nello stacco o almeno avvicinarsi a questi valori. Quello che voglio dire è che non ha senso concentrarsi su tempo sotto tensione , volume super set , set composti etc. Mantenersi tra le 4 e le 8 ripetizioni dipende dal soggetto. Ogni tanto fare qualche giorno di alte ripetizioni. Parlo di natural. Perciò è importante un buon allenatore con esperienza. Intendo persone che hanno fatto ciò e non i personal trainer dei social che al 95% sono pieni di nozioni ma praticamente non capiscono niente. Anche se si decidesse di fare uso di steroidi ,per vari motivi la decisione andrebbe presa sempre dopo il periodo predetto.
Potete fare un video su come allenarsi per mantenere la massa guadagnata ma senza aumentarla ulteriormente?
Seguo e mi alleno da diversi anni ma nessuno ha mai risposto alla domanda del secolo.
Fare una serie al giorno per sette giorni equivale a farne sette in un'unica sessione?
Grazie molto interessante! 🤩 non ho capito/ trovato l’app, sapreste aiutarmi? Per iOS …grazie ancora!
Sono un maestro di karate. Sarebbe bello avere dei video che toccano la tematica dell'allenamento finalizzato al supporto di altri sport.
Ciao, è possibile lavorare sull'ipertrofia dopo i 40 anni mantenendo una frequenza di 2/3 allenamenti alla settimana a corpo libero?
Certo
Ti senti già un vecchio!! haahaha
Questo video è grasso che cola, grazie!
Una cosa che faccio fatica a comprendere è come cercare una progressione di carico ( o altro parametro) senza arrivare a cedimento. il cedimento mi aiuta a capire qual è l ultima rep... farei fatica a capire se sono in buffer 1 o 2.
Perché il cedimento serve è solo che lo devi gestire bene mi spiego su 3 per 6 arrivi a cedimento solo nell'ultima serie e dopo di che aumenti il carico ma sempre nell'ultima serie, ripeto è un esempio il fatto di non andare a cedimento è una cazzata per fare entrare tutti in palestra e per non rischiare di farsi male,il cedimento è qualcosa si serio e ci vogliono le palle per farlo e per capirlo perché il cedimento non solo nella meccanica dell'esecuzione ma è anche mentale ti si apre un mondo e appunto ti fa cambiare mentalità ripeto ci vogliono le palle e soprattutto bisogna allenarsi in due per non farsi male,ma quello che da il cedimento è qualcosa che ti cambia la vita,ti fa diventare uomo
Vengo a trovarti a Rimini 👍
Mix dei 2 ottimo
Una domanda da profano: praticare uno sport come la pesistica olimpica (quindi esercizi di strappo e slancio) in cui si alzano grossi carichi ma con poche ripetizioni, porterà ad un minimo di ipertrofia negli anni o si migliorera' solo la forza massimale?
Certo, l'importante è l'aumento dei carichi
👍👍💪💪💪
Potreste fare un video analisi su Filippo Pici? ❤
video di che? non capisco l'utilità
@@project_invictus Tutti dicono che non è natural, io penso come dice anche lei che sia possibile; un calistenico con tutte quelle masse.
@@simest6580 ma chissene frega e sti cazzi. Non è un canale che fa contenuti di quel tipo.
@@Pisellini Sì va be' tranquilli, non vi arrabbiate 👍🏻
I dopati alla larga!!!
Parametri allenanti e`ovvio dagl anni 90...concordo con te tranne che sul volume e sulla.ptocedura, non potrai aumentare il volume.senza.perdere il parametro dell intensita`.A mio avviso per (esperienza quasi trentennale e per alcuni "studi scentifici"che cmq.lasciano tutti il tempo che trovano)l errore che fanno in molti e`partire con intensita`alta e diminuirla pian piano che aumentano il volume mentre per quanto mi riguarda bisognerebbe fare il contrario man mano cge aumenti l intensita diminisci il volume fino a tenerlo minimo con intensita`massima.ti saluto con tanta stima andrea e ti auguro Buon lavoro.
non condivido perchè se tieni sempre l'intensità alta senza volume hai finito di progredire. Il gioco sta proprio nell'alternare i due :)
Pareri ovviamente :)
@@project_invictus una volta che l intensita`e`alta devi aumentare altri parametri, come le ripetizioni,pausa tra le serie ed altro ma non volume perche tornersti a stimolare meno e inconsapevolmete ad aggIungere set poco allenanti, ma cmq.si sono PARERI 😀
Bellissimo video. Immagino però che valga solo per gli under 40, massimo 45.
Vale per tutte le età, con la differenza che magari un over40 avrà un massimo volume recuperabile a settimana ridotto rispetto ad un 20enne! Quindi magari un over40 per migliorare necessità di 10 serie per gruppo muscolare a settimana e non 20-25..
Ciao Andrea, ti vengo a trovare a Rimini perchè sono di qua.
Che bello il dissing ai tutti i dopatoni ♥️
Metta like qui se quando ha detto natural si è messo a ridere
Come si possono adattare i 4 pilastri al condizionamento fisico nella lotta?
Molto interessante ❤
Alla panca di solito io parto, dopo il riscaldamento, facendo 3-4 ripetizioni con il mio massimale 105 kg
Poi vado calando il carico di 2,5 kg facendo serie con più ripetizioni fino a raggiungere i 60kg dove faccio l’ultima serie tutta in tensione lenta
Una volta (ho 56 anni) le chiamavamo le piramidi e si possono eseguire a salire o a scendere col carico
Credo sia il modo migliore per usare 3 dei pilastri che hai descritto nel video, dico bene?
Video molto utile. Sicuramente è molta carne sul fuoco. Spero di no bruciarla. 😊
Carino il video, ma sbaglio o ad un certo punto hai confuso serie con ripetizioni?
Potrebbe 😊
Grande Ilario.....però Davide numero 1😂 che nel mav 3 decide per i 130 anziché i 125 .
Top
Se la finalità è la salute dopo gli anta cosa bisogna allenare forza o ipertrofia?
ua-cam.com/video/AklXFeyQhi0/v-deo.htmlsi=rUa-YrcadrLjQ0pi
62 anta ( ex nuotatore agonista ancora nuoto per passione e per la salute) e in palestra, pesi liberi e ginnastica da un lustro. Parafrasando Andrea: dipende, da come sei arrivato fisicamente agli anta, dai malanni, dalla voglia di fare, dalla motivazione e d da tanto altro.
Anedotto personale: di diventare grosso, in senso bodybulding, non me ne è fregato mai nulla. Ho preferito restare forte, snello, agile e resistente. Mi alleno principalmente nel range forza ma metto anche lavoro di potenza. Multiarticolari ai pesi liberi in multifrequenza e tanto tanto corpo libero, meglio agli anelli e con zavorra soprattutto le trazioni, di contorno. Le macchine? Forse quando avrò 100 anni ... scherzo ovviamente ma sniceramente le ho adoperate solo per la riabilitazione da infortuni. Da vecchietto ho spostato ulteriormente l'asticella verso carichi massimali e poche ripetizioni che a fare serie 6x4-6 di squat, oltre che distruggermi le ormai stanche giunture, mi distrugge i maroni :) Ramping al massimale veloce, 3-6 singole tenendosi 1-2 ripetizioni di riserva, e max 1x5 drop set se sono in giornata.
Come fare per avere una scheda che si basa su questi principi?
Dissing sul doping poco sensato per ricevere il consenso del popolo natural... Non è vero che i doped l'unica progressione che hanno e sull'utilizzo dei farmaci... La maggior parte delle persone doped ricerca una progressione (che oltretutto accade in modo automatico) sui carichi, sull'intensità e sulla frequenza... Chi si dopa non si allena assolutamente con lo stesso volume e gli stessi carichi di quando era natural... Con quel discorso ti stai riflettendo a una piccolissima percentuale di soggetti doped, talmente piccola che non ha senso citare... Sono pochissimi quelli che si comprano una Ferrari e poi non superano mai i 50km/h
Concordo, pienamente ed aggiungo che il Tut non è quello che spiega lui quello che spiega lui come Tut è un semplice aumento di volume nella serie,che si tramuta più o meno in semplice aumento di carico a parità di velocità di esecuzione,sei d'accordo?
Sarebbe interessante un confronto teorico scientifico tra letterature sull'ipertrofia ovvero tra gli studi da te presi in considerazione e gli studi che Altre persone considerano come "verità". Mi riferisco a youtuber che indicano esclusivamente nella tensione meccanica la causa principe, diretta o indiretta, per l'aumento ipertrofico, indicando nel basso volume e nel cedimento i principi principali di allenamento. Cito Baldini come es.