I video su questi argomenti di P I finiscono tutti allo stesso modo : "dipende ", direi giustamente ognuno di noi ha le sue caratteristiche genetiche , stile di vita etc . Io mi alleno fino a quando non ne ho piú voglia che coincide con l arrivo della stanchezza e a 68 anni dopo 1h e 15/30 min arriva ! Il mio testosterone ? Missing in action ! Rsrsrs W la figa !
Se sei Nat, quando hai tempo,in base allo stimolo metabolico che cerchi. Moduli la dieta in base all ora in cui avrai tempo. Esempio: fai digiuno intermittente 16/8, il primo pasto alle 12/13, se ci piazzi una sessione di forza-volume 1/2h prima di rompere il digiuno, massimizzi gli effetti dello stesso-> picco di gh indotto da digiuno prolungato+allen pesante->cazzimma della fame->spingi e preservi massa pulendoti
@@chiarabuonaiuto2520 vuol dire se non ti dopi. Comunque allenati quando vuoi, mangia sano e progressivamente aumenta sempre di più. Fine, tutto il resto sono stronzate.
Adottato un sistema :mi alleno bene e intensamente ma quando ho finito ho ancora riserve di energia con un senso euforico, non sintomo di stanchezza o spossatezza.
A mio parere la cosa che va a influire di più sulla durata dell'allenamento è la concertazione e la capacità di esprimere qualità sulle serie allenanti. Quindi fare allenamenti troppo lunghi se poi non c'è attivazione diventa solo controproducente.
Bellissimo video come sempre. Ho provato a fare due conti ed alla fin della fiera se voglio allenare tutti i gruppi muscolari per 15 serie a settimana dovrò almeno fare 5/6 esercizi ad allenamento per 5 gg. Quindi 1 ora minimo di solo allenamento ci vuole. Se riduco i giorni aumenta il tempo
Buongiorno a tutti, trovo a mio parere sempre colte ed interessanti le osservazioni del Professore, anche se il messaggio che passa da questo video non mi pare del tutto corretto. Oltre la questione ormoni ( testosterone, cortisolo, etc ) va valutato lo stimolo neuromuscolare ( diminuisce la soglia di attenzione,) si potrebbe anche parlare di capacità contrattile etc,. Se mi posso allenare due volte a settimana non posso pensare di sviluppare il volume che un altro soggetto con le medesime caratteristiche sviluppa in 5 sedute semmai dovro rivalutare obiettivi o tempi di raggiungimento. Vedo molti soggetti allenarsi in sedute lunghissime parliamo di 2.5/ 3 ore ed apparte il fatto che hanno una cadenza quasi giornaliera ( Power lifter o atleti di livello ) generalmente l'intensita lo stimolo e la risposta metabolica è molto scadente.
Io ho iniziato V-Athlete da circa un mese e mezzo (quello per la versione casalinga) e le mie sedute durano sempre intorno ai 90/100 min. Prima mi allenavo con delle schede a casa 5 volte a settimana per 120 min ma con carichi più bassi. La differenza principale è che adesso mi alleno meno ma più intensamente, e il fattore più positivo è che sento molto meno dolore a livello articolare e riposo benissimo, pur rimanendo costante nella crescita muscolare.
D'accordo quasi con tutto e dico "quasi" perché non sono d'accordo sul discorso del danno muscolare. Quello che dici riguardo la resistenza insulinica sarà anche vero ma come al solito si tendono ad analizzare troppo le immediate conseguenze dell'allenamento e non quelle a medio-lungo termine. Se i valori analizzati peggiorano con l'allenamento e nelle prime ore dopo l'allenamento sicuramente diverso tempo dopo (anche addirittura una settimana dopo visto che quello è il tempo massimo di recupero) saranno supercompensati. Apprezzo la premessa "tecniche di intensità dove non si è abituati allo stimolo". In quel caso di certo la supercompensazione avverrà dopo più tempo rispetto a una persona allenata infatti nessun personal trainer sano di mente farebbe fare ripetizioni sovramassimali a un neofita 😂 Però passare da quello a dire che il danno muscolare è negativo nei natural mi sembra un po' una cavolata. Altrimenti ginnasti e weightlifter sarebbero tutti secchi perché fanno tantissimo danno muscolare tutti i giorni... Questo commento NON ha l'intento di insultare nessuno ma solo di confrontarci infatti non penso che tu abbia detto nulla di sbagliato nel video ma non sono d'accordo con quel discorso perché per l'ennesima volta potrebbe intimorire i neofiti ad allenarsi bene, tanto e pesante (ma in sicurezza) per paura (insensata) di non migliorare. Bisogna dosare le parole
Grazie mille ,ci avevo arrivato da solo ,ma il solo fatto che lei ne parli nel video mi da la conferma che sono nella strada giusta ,i suoi video sono per me dei preziosi consigli ,le auguro una buona giornata 😊
Quando mi alleno non guardo mai l'orologio, nel senso che non ho un tempo limite. Generalmente mi alleno per 1 ora circa a volte meno a volte poco più. Tengo presente la sensazione di benessere, dopo il picco massimo della mezz'ora comincia a calare, sostanzialmente esaurito il glicogeno mi occorre impegno psicologico per andare avanti con l'allenamento, in questo frangente non tiro molto la corda e proseguo per un'altra mezz'ora circa x un totale di 1 ora o 1 ora e 15 max.
Questi video sono sempre molto utili, grazie. Essendo totalmente inesperto chiedo, cosa significa quando al minuto 06:30 si dice "bisogna fare 15-25 serie/settimana per gruppi muscolari principali"? Quali si intende come gruppi muscolari principali? Quante volte va allenato lo stesso gruppo muscolare alla settimana (considerando il tempo di riposo di 1-2 gg fra un allenamento e l'altro)? Grazie mille a chi può darmi un chiarimento.
Ciao Riccardo, ti invio il link di un video di Massimo Brunaccioni che ha fatto un po' di tempo fa, ma è molto utile per costruire una buona programmazione in multifrequenza: ua-cam.com/video/lxsa84jNE-g/v-deo.html&ab_channel=VAthlete
Esattamente 11 mesi fa ho pubblicato un video inerente l'importanza del livello di testosterone endogeno nei natural.Abbiamo detto le stesse cose che condivido al 100%, idem per il non fare sempre tutto a cedimento.Purtroppo ci sono molti pre-concetti errati portati alla luce dalle riviste del settore anni fa, quando internet non era ancora nato o comunque non era alla portata di tutti.Bravo Andrea.
quindi solo con una progressione costante, intesa come nel nostro aumento dei carichi si raggiunge l'ipertrofia, così facendo si arriva a sollevare il mondo 😁. per ognuno di noi, parlo di natural, esiste un limite di sollevamento dettato dalla propria genetica, oltre il quale non si può andare, quindi gli obiettivi si possono raggiungere anche con pesi ritenuti da qualcuno leggeri, senza incorrere ad infortuni.oppure c'è uno standard di peso con il quale si cresce ed altro no.
Con l'allenamento a buffer il carico adeguato ti consente sempre di fare una o due ripetizioni finali che non fai giusto? se nel progredire con i carichi capita che non mi rimangono ipotetiche ripetizioni alla fine specie sull'ultima serie diventa un allenamento a cedimento? Come si fa a trovare il giusto confine tra i due tipi sui multiarticolari importanti?
Oltretutto dà molto più stimlo neurale il cortisolo(transfert)del testosterone, se no come spiegare i forzisti che annusano per adrenalinizzare,o i cosiddetti termogenici all epinefrina?
A mio avviso dopo ormai 20 anni di palestra la regola di non superare 1 ora è valida altrimenti diventa facile incappare in recuperi incompleti. Cosi come importante recuperare bene tra le serie, non meno di 3 minuti quando si ultizzano carichi importanti. Dopo tutto è soggettivo
C'è un pò di confusione sul tema cedimento/allenamento a buffer, molto probabilmente dovuto al bias cognitivo poichè siete di parte. Affermare che fare 80kg di panca a cedimento sia meno stressante rispetto ad una panca con 100kg con rir 2/3 è fuori da ogni logica. Il motivo per cui questa affermazione è errata risiede nel concetto di tensione meccanica. Quest'ultima è la tensione applicata alle singole fibre muscolari, non a tutto il muscolo in toto. Quindi, nel momento in qui le fibre muscolari esprimono forza contraendosi contro un carico esterno viene generata tensione meccanica. Tra i tanti fattori la forza dipende in primis dal numero di unità motorie reclutate. Sappiamo che le grandi unità motorie vengono attivate non solo dall'utilizzo di alti carichi (lavoro a buffer), ma anche dall'utilizzo di carichi medio-bassi portati a cedimento. Detto ciò, come si può affermare a prescindere che il buffer sia meglio? Semplicemente non esiste una sola strada per l'ipertrofia. Ci si può allenare con i cariconi a buffer facendo tante serie, cosi come eseguire poche serie portate al cedimento con carichi medio-bassi. Inoltre non capisco il voler sempre sottolineare e dar per scontato che chi si allena a cedimento non segua una vera programmazione. Pensate veramente che chi si allena ad alta intensità non abbia una programmazione? Il carico utilizzato, le ripetizioni, tut, recupero ecc... sono tra i tanti parametri che anche nell'alta intensità vengono modulati costantemente! Come te stesso, Signor Biasci hai fatto notare, ci sono persone che rispondono bene allenandosi a cedimento o a buffer. Concludo qui, perchè l'argomento è molto più complesso e vasto di quello che si vuole far credere, e pongo l'ultima domanda. Chi è il genio che pensa di stimolare l'ipertrofia allenandosi a cedimento su esercizi multi-articolari complessi?
Vero quello che scrivi, altrettanto corretto quello che mostra il Doc. ma nessuno impone uno o l'altro metodo. Le sensazioni della persona variano per mille fattori. Si possono abbinare entrambe le tecniche così da mantenere o aumentare la forza e fare un lavoro ipertrofico a buffet almeno sugli esercizi base. Questo sperimentato anche su di me, porta dei buoni risultati. In generale comunque allenarsi a cedimento o buffer è sempre soggettivo e andrebbero fatti periodi sia di uno che dell'altro così da coinvolgere più fibre possibili e per non annoiarsi durante gli allenamenti.
Ma il danno muscolare non avviene sempre e comunque, secondo la teoria della supercompensazione (distruzione e ricostruzione del tessuto muscolare)? O si intende quando si hanno forti doms?
Buonasera sono iscritto alla vostra accamemia dal 30 settembre 2022 … da poco tempo, ma da molto vi seguo e guardò i vostri video per portarmi avanti nelle prove fisiche… a fronte della cosa qui detta, che la fase ipertrofica in un allenamento e di 30 minuti più o meno fare due gruppi muscolari é un errore ? (Esempio: se faccio petto 40 minuti poi spalle le faccio la sono fuori fase ipertrofica?) o comunque il volume di allenamento la fa sempre da padrone ? Grazie. Piccola domanda per chiarire questo dubbio .
Max 10 minuti , ma anche meno . Allenarsi per raggiungere l'esaurimento muscolare, di solito bastano tre serie per gruppo muscolare. Non è un metodo , ma il Metodo. Così dicono diversi esperti.💪💪💪
Io aumento le ripetizioni di settimana in settimana per 3/4 settimane, una volta arrivato attorno alle 12 reps (tranne che per i fondamentali su cui tendo fermarmi a 6 reps perché uso molto più carico), abbasso le ripetizioni e aumento il carico e ricomincio da capo. È buono come metodo di progressione per avere stimolo crescente?
il consiglio dell'allenamento alle 7 del mattino a stomaco vuoto per massimo 30 min si può attuare anche in una corsa all'esterno o solamente in palestra ?
Ciao dott. al punto 4.51 il danno muscolare per alcuni ricercatori viene visto come positivo nei soggetti natural in altri come fattore negativo.... DIPENDE. Ecco non ho capito quel dipende? cosa significa?
Hai detto che il danno muscolare nei natural è visto da alcuni ricercatori come positivo e da altri no. E poi dici :"Dipende". Da cosa dipende, forse dall'età più giovane sei e più testo hai x dar origine all'anabolismo tra cellule satellite e mionuclei? Non capisco da cosa possa dipendere il fatto che il danno muscolare nei natural sia ritenuto da alcuni ricercatori positivo mentre altri lo reputino negativo.
Ho 66 anni mi alleno ogni 2-3 giorni con due tabelle gambe25serie-pett12s-dors7s -add7s- in 2h30’ alternato con lomb12s-spalle12s-tricip8s-bicip6s- 2h15’ e cerco di aumentare carichi sempre anche di pochi kg. Siccome vado in montagna e faccio una volta alla settimana escursioni di parecchi km tipo10-15 e 1000-1500 m di dislivello il carico in palestra mi aiuta a mantenere una certa resistenza alla fatica che poi ritrovo in montagna. Le masse muscolari salgono poco forse perché quando fai i lavori di resistenza per 6-7 ore si brucia il lavoro di massa costruito? Cosa ne pensate? Grazie per la risposta.
ma davvero c'è chi passa due ora in palestra? ma tutto questo tempo dove lo trovate?...per me 30 minuti la mattina prima del lavoro per 4 giorni a settimana, più altro movimento nella giornata(non sto sul divano tutto il giorno) sono più che sufficienti. Certo, non devo fare gare, devo solo stare in forma, ho una buona alimentazione senza andare a 3mila calorie. Credo che in palestra due ore sono più che altro 30 minuti di esercizio reale, il resto è solo chiacchiere, alternarsi con gli attrezzi e quindi perdere tempo e cazzeggiare in genere. Ecco perchè preferisco allenarmi a casa.
Ma quindi è corretto dire che la durata ideale è individuale ed è anche influenzata dal tipo di allenamento e dal livello dell'atleta? Come dire, quello che va bene per me è troppo per te e magari poco per un'altro soggetto?
Certo, esatto. Prendere sempre in considerazione il soggetto, poiché siamo tutti diversi e il livello di preparazione atletica incide sulle prestazioni e sulla durata dell'allenamento, nonché sul rilascio ormonale ed annessi stimoli.
Qualcuno cita anche adrenalina e noradrenalina e dice che per far tornare a livelli normali la produzione sia necessario almeno un giorno di riposo tra due allenamenti. Quindi è falso
E' stato utilissimo grazie, però io ancora non capisco dato che da poco sto facendo qualche esercizio con pesi e corpo libero se davvero, sbaglio a fare a numero chiuso ogni esercizio per poi gradualmente nel tempo vedere i miglioramenti, oppure come ha detto un amico, andare sempre a sfinimento. Probabilmente è stato trattato questo tema dettagliatamente, posso avere il\i link dove se ne parla?
Ciao, allenarsi a sfinimento non è mai cosa buona, a meno ché il tuo intento non sia migliorare a livello di resistenza. L'ideale sarebbe utilizzare pesi sostenibili ma in grado di creare stress muscolare e fare poche ripetizioni 10-12 ma con movimento fluido e corretto, 3 serie per esercizio il primo mese, secondo mese (comunque dipende dalla risposta muscolare) 4 serie per esercizio e rimodulazione dei carichi. Se vuoi includere lo stress a sfinimento ti consiglio di dedicarvi un giorno a settimana includendo attività aerobica per stimolare il metabolismo, ma non è necessario eccedere, dato che come hai sentito nel video puoi ottenere l'effetto contrario. Saluti
@@sarahbella3235 Ciao, grazie per le dritte. :D Come spiegavo anche al mio amico non ho intenzione di fare infatti a sfinimento, però è anche vero che pensavo quell'eventualità di cui parlavi di un giorno a settimana, vediamo che risposte darà il mio fisico.
ho una domanda veramente da neofita. Sento sempre parlare di volume "per gruppo muscolare grande", ma cosa intendiamo esattamente con questa definizione? Quali sono i gruppi muscolari grandi? L'intero braccio o l'intera gamba o tutta la schiena, ad esempio? Perchè fare 15-25 serie a settimana di bicipiti, di tricipiti, di spalle, ecc mi sembra impossibile. Mi sfugge qualcosa?
I muscoli più grandi sono quelli che utilizzi con piu peso : squat , panca ,trazioni , stacchi ,military (alzate sopra la testa). Le serie settimanali riguardano ogni muscolo, puoi eseguirle tutte insieme una volta a settimana( monofrequenza ) oppure dividerle in due volte(multifrequenza),,in alcuni casi anche 3 volte a settimana ,ogni seduta allenerai lo steso muscolo con meno serie ma nel totale della settimana devi raggiungere un max di 25 serie; dai vari studi effettuati non serve andare oltre queste serie perchè il muscolo non ha tempo di rigenerarsi e statisticamente avresti meno risultati o addirittura vanificheresti l allenamento. .
Migliora maggiormente i parametri allenanti nel tempo chi fa un top set/back off a cedimento tecnico, o chi lavora con metodiche simil PL es. 4x6 carico fisso con un 8RM? Tra un anno chi avrà più carico in quell'8RM, chi ha lavorato a cedimento tecnico (puro progressive overload) o chi ha lavorato a RIR (buffer nei primi set)?
Ciao , quindi se ho capito bene io che riscontro una glicemia alta a digiuno e non riuscendo a capirne le cause , potrebbe essere a causa dello sport che pratico facendo trail ed ultratrail ? Premetto che mangio bene , sono tutt'altro che obeso e la mia glicemia dopo i pasti é normale mentre a digiuno oscilla tra 100 e 110. Grazie
Con max 1 ora di allenamento sono arrivato a prendere 12 kg di massa muscolare in 14 mesi .... NATURAL ovviamente.... Sempre a cedimento, max 10 serie per gruppo muscolare.... Almeno il mio fisico risponde molto meglio con il breve ed intenso.
Scusate ma volevo capire una cosa, da ignorante. Ma questo è un canale per tutti o un canale per chi pratica bodybuilding? Perché i consigli non si capisce se valgono per tutti (persone che vogliono stare in forma e asciutte) o solo per chi pratica tale sport......perche poii l approccio è molto differente..... Grazie
@@project_invictus nel senso che i culturisti avranno una mole di lavoro ottimale e uno stile di vita molto differente da una persona normale che vuole esclusivamente rimanere in forma per gli standard salutistici. Questo vale per l alimentazione e per lo sport.....sono 2 mondi completamente diversi. Un conto è mirare a pesare 100 kg col 7% di grasso. Un conto è il resto del mondo
In questo video si parla di ipertrofia in sostanza. Quindi viene detto quello che serve per ottimizzare questo processo, se tu vuoi allenarti per stare bene i principi per mettere massa muscolare rimangono gli stessi , sia che tu sia un bodybuilder natural professionista che un impiegato che si allena 40' 3v a settimana . Non si capisce dove sta la tua obiezione..
@@agldrago ok ho capito... Ma se io faccio nuoto e mi alleno con le zavorre in acqua? Valgono gli stessi principi? Non si parla più di serie e di palestra, è un altro sport...
Hanno un off season di 12-16 settimane ciclizzate in progressioni di aerobico, lattacido, Forza e top speed. Nell In season, con le sessioni di allen sport specifici più la partita, tengono carichi moderati e mirano a far calare forza espl e reattiva il più lentamente possibile (cmq caleranno)
Poi ovvio, ad alti livelli non sono natural, e una sessione di pesi In-season compromette molto meno la dinamica sport specifica (visto il recupero sovrumano indotto dai ped) rispetto a un natty che magari non riesce a correre 4 gg dopo una sessione pesa di lower body
@@eneateneggi5274 Quindi anche loro che sono professionisti durante la stagione non possono mantenere lo stesso livello di forza?! Io da amatore durante la stagione ho un notevole calo di forza.
@@Marco-zl6llpotenza,resistenza ti porta ad un calo di forza anche importante e non puoi nemmeno allenarla durate le partite perchè l organismo è troppo stressato.e fuori stagione personalmente non punterei tanto sulla forza,migliorerei la potenza che mi permette anche di aumentare leggermente la forza che manterro anche nella stagione successiva.
Continuo a non comprendere . Io quando mi allenavo 3-4 ore di fila avevo un fisico " decente " ora che me ne alleno 2-3 ho un fisico leggermente peggiore e se provo ad allenarmi come fate vedere nel grafico per massimo 1h30minuti il fisico accumula grasso a cannone . Dipende Ok , da cosa ? Ho provato una volta a fare doppie sedute mattina e sera e lì ero al top della forma , quindi almeno per ciò che riguarda la mia fisionomia questa roba del cortisolo e del testosterone è una cagata pazzesca .
Non è vero che superato le 2 ore di allenamento il Testosterone se n'è và a 0 e addirittura la prova l'ho avuta nel letto dove il testosterone serve per far alzare la bandiera . Preciso non prendo anabolizzanti , non bevo , non fumo , non mi drogo . Quindi continuo a non comprendere se questo video sia solo fuorviante oppure vorrebbe stimolare quelli del 45 minuti di sessione senza risultati a fare di più . Correggetemi se sbaglio
Tutto chiaro, ma mi chiedo… è lo stesso per la donna che non ha lo stesso quantitativo di testosterone dell’uomo ma ha un corollario di ormoni differenti?!
Tranquillo ancora puoi mettere massa,inizia e per svariati mesi non utilizzare carichi alti ma lavora tanto su tante serie a medie ripetizioni ,lavora su tanti esercizi per ogni seduta,minimo 3 volte a sett. 4 è l ideale,passati 3-4 mesi inizia ad alzare un po i pesi e diminuire il rimanente ,i tuoi allenamenti per questi mesi non devono mai essere stressanti il giorno dopo l allenamento devi avere un minimo di dolori,spostatezza o stanchezza o meglio ancora non averli. Ci risentiamo tra 6 mesi per iniziare il ciclo di massa.
Cosa hai detto ,puoi ripeterlo ? Ma ti sei ascoltato ? Ti garantisco che il 90 x 100 di quello che stai affermando è il contrario di come risponde fisiologicamente il nostro organismo, un solo esempio ...il corpo umano consuma prima gli zuccheri, poi le proteine poi i grassi ! Il corpo non è in grado di invertire questo processo a piacimento perché fa parte della sua sopravvivenza ! Se non fosse così avremmo già la risposta al non utilizzo degli steroidi e in palestra ci sarebbero mostri muscolari definitissimi, anche da chi fa lavori di manovalanza non ti pare ? E poi con questo ragionamento chi è giù di forma e un po in sovrappeso ha risolto il problema ,perché come dici tu basta che cominci un programma con i pesi e brucerà prima gli zuccheri poi i grassi e miracolo rimane tutto il muscolo allenato= risolto il problema dell' obesità. Ma cosa dici ??? Credo poi che con il ragionamento sul volume d'allenamento da distribuire nella settimana tu non abbia minimamente idea di cosa sia l' intensità dall' enamento in relazione alla secrezione ormonale .Tutto quello che dici è solo teoria presa come esempio da atleti dopati gli studi a cui tu accenni con i quali qualcheduno avrebbe dimostrato l' argomento sono falsi ! Frasette di rito per trovare conferma e non subire smentite ma hai sbagliato e lo stai facendo in molti altri tuoi video.
Quando ti alleni e dipende dallo sport ma consumi sempre zuccheri e grassi,sport anaerobici piu zuccheri e meno grassi ,aerobici viceversa,se proprio voliamo essere più precisi gli zuccheri ne consumi tanto la prima mezzora se fai alta intensità,puoi allenarti anche ad alta intensità in un ora ma con pause più lunghe e consumerai alla fine un po più zuccheri ma di sicuro non il doppio(forse un 20%in più),se ti alleni per svariate ore i grassi incominciano a prevalere,l organismo accede alle proteine dopo che hai consumato tutti grassi ingeriti e gran parte di quelli adiposi,se hai 10 kg. totale di grasso perlomeno ne utilizza 5 che sono circa 45.000 calorie che potresti ancora utilizza re a bassa intensità,nelle settimane successive perderesti I MUSCOLI non perchè l organismo li cannibalizza ma perche non verrebbero stimolati con pesi consistenti ed essendo il corpo umano una macchina perfetta li considera un sovrappeso e dispendio energetico e li utilizza come fonte energetica.
Sicuramente la durata dell'allenamento DIPENDE 😎
I video su questi argomenti di P I finiscono tutti allo stesso modo : "dipende ", direi giustamente ognuno di noi ha le sue caratteristiche genetiche , stile di vita etc . Io mi alleno fino a quando non ne ho piú voglia che coincide con l arrivo della stanchezza e a 68 anni dopo 1h e 15/30 min arriva ! Il mio testosterone ? Missing in action ! Rsrsrs W la figa !
Non ho capito quando è meglio allenarsi però
Se sei Nat, quando hai tempo,in base allo stimolo metabolico che cerchi. Moduli la dieta in base all ora in cui avrai tempo. Esempio: fai digiuno intermittente 16/8, il primo pasto alle 12/13, se ci piazzi una sessione di forza-volume 1/2h prima di rompere il digiuno, massimizzi gli effetti dello stesso-> picco di gh indotto da digiuno prolungato+allen pesante->cazzimma della fame->spingi e preservi massa pulendoti
@@eneateneggi5274 che vuol dire nat?
@@chiarabuonaiuto2520 vuol dire se non ti dopi. Comunque allenati quando vuoi, mangia sano e progressivamente aumenta sempre di più. Fine, tutto il resto sono stronzate.
Adottato un sistema :mi alleno bene e intensamente ma quando ho finito ho ancora riserve di energia con un senso euforico, non sintomo di stanchezza o spossatezza.
A mio parere la cosa che va a influire di più sulla durata dell'allenamento è la concertazione e la capacità di esprimere qualità sulle serie allenanti. Quindi fare allenamenti troppo lunghi se poi non c'è attivazione diventa solo controproducente.
Bellissimo video come sempre. Ho provato a fare due conti ed alla fin della fiera se voglio allenare tutti i gruppi muscolari per 15 serie a settimana dovrò almeno fare 5/6 esercizi ad allenamento per 5 gg. Quindi 1 ora minimo di solo allenamento ci vuole. Se riduco i giorni aumenta il tempo
Buongiorno a tutti, trovo a mio parere sempre colte ed interessanti le osservazioni del Professore, anche se il messaggio che passa da questo video non mi pare del tutto corretto. Oltre la questione ormoni ( testosterone, cortisolo, etc ) va valutato lo stimolo neuromuscolare ( diminuisce la soglia di attenzione,) si potrebbe anche parlare di capacità contrattile etc,. Se mi posso allenare due volte a settimana non posso pensare di sviluppare il volume che un altro soggetto con le medesime caratteristiche sviluppa in 5 sedute semmai dovro rivalutare obiettivi o tempi di raggiungimento. Vedo molti soggetti allenarsi in sedute lunghissime parliamo di 2.5/ 3 ore ed apparte il fatto che hanno una cadenza quasi giornaliera ( Power lifter o atleti di livello ) generalmente l'intensita lo stimolo e la risposta metabolica è molto scadente.
Io ho iniziato V-Athlete da circa un mese e mezzo (quello per la versione casalinga) e le mie sedute durano sempre intorno ai 90/100 min. Prima mi allenavo con delle schede a casa 5 volte a settimana per 120 min ma con carichi più bassi. La differenza principale è che adesso mi alleno meno ma più intensamente, e il fattore più positivo è che sento molto meno dolore a livello articolare e riposo benissimo, pur rimanendo costante nella crescita muscolare.
Grazie per la conoscenza che trasmettete a tutti noi appassionati. Siete di grandissimo aiuto, davvero.
Come disse Danny Lazarin in uno dei pochi momenti in cui non parlava la lingua degli idei:"sposta il peso!"
Sono anni che trovo il Project interessante. Numeri uno (e ottimo libri sul serio)
Grazie ...sei un grande !!!
D'accordo quasi con tutto e dico "quasi" perché non sono d'accordo sul discorso del danno muscolare.
Quello che dici riguardo la resistenza insulinica sarà anche vero ma come al solito si tendono ad analizzare troppo le immediate conseguenze dell'allenamento e non quelle a medio-lungo termine.
Se i valori analizzati peggiorano con l'allenamento e nelle prime ore dopo l'allenamento sicuramente diverso tempo dopo (anche addirittura una settimana dopo visto che quello è il tempo massimo di recupero) saranno supercompensati.
Apprezzo la premessa "tecniche di intensità dove non si è abituati allo stimolo". In quel caso di certo la supercompensazione avverrà dopo più tempo rispetto a una persona allenata infatti nessun personal trainer sano di mente farebbe fare ripetizioni sovramassimali a un neofita 😂
Però passare da quello a dire che il danno muscolare è negativo nei natural mi sembra un po' una cavolata.
Altrimenti ginnasti e weightlifter sarebbero tutti secchi perché fanno tantissimo danno muscolare tutti i giorni...
Questo commento NON ha l'intento di insultare nessuno ma solo di confrontarci infatti non penso che tu abbia detto nulla di sbagliato nel video ma non sono d'accordo con quel discorso perché per l'ennesima volta potrebbe intimorire i neofiti ad allenarsi bene, tanto e pesante (ma in sicurezza) per paura (insensata) di non migliorare.
Bisogna dosare le parole
GIÀ!
Per me hai ragione
Ormai è una lotta tra il project e Lemme...ho quest'impressione...
Bellissimo video, Andrea. Grazie per aver approfondito questo tema e avercelo reso più comprensibile!
Grazie mille ,ci avevo arrivato da solo ,ma il solo fatto che lei ne parli nel video mi da la conferma che sono nella strada giusta ,i suoi video sono per me dei preziosi consigli ,le auguro una buona giornata 😊
Grande Andrea. Il bodybuilding spiegato in maniera scientifica! È un piacere vedere e mettere in pratica i tuoi video. 😉👍🏻
Tutta la vita. Anche il riposo, il sonno e il cibo sono allenamento
interessante, grazie per questa spiegazione!
Video chiaro ed interessante
Ottimo, così oggi posso fare 1 ora e 1 minuto... ero preoccupato del cortisolo :D
Com'è andata poi? :)
Grazie del video Andrea
Quando mi alleno non guardo mai l'orologio, nel senso che non ho un tempo limite. Generalmente mi alleno per 1 ora circa a volte meno a volte poco più. Tengo presente la sensazione di benessere, dopo il picco massimo della mezz'ora comincia a calare, sostanzialmente esaurito il glicogeno mi occorre impegno psicologico per andare avanti con l'allenamento, in questo frangente non tiro molto la corda e proseguo per un'altra mezz'ora circa x un totale di 1 ora o 1 ora e 15 max.
Il glicogeno non lo esaurisci in un ora veh 😅
Che bravo,complimenti!
ottimo. questa notizia mi serviva. per sfatare ulteriori miti da palestra
Questi video sono sempre molto utili, grazie. Essendo totalmente inesperto chiedo, cosa significa quando al minuto 06:30 si dice "bisogna fare 15-25 serie/settimana per gruppi muscolari principali"? Quali si intende come gruppi muscolari principali? Quante volte va allenato lo stesso gruppo muscolare alla settimana (considerando il tempo di riposo di 1-2 gg fra un allenamento e l'altro)? Grazie mille a chi può darmi un chiarimento.
Ciao Riccardo, ti invio il link di un video di Massimo Brunaccioni che ha fatto un po' di tempo fa, ma è molto utile per costruire una buona programmazione in multifrequenza:
ua-cam.com/video/lxsa84jNE-g/v-deo.html&ab_channel=VAthlete
Video molto interessante e utile! grazie mille 👍💪
Esattamente 11 mesi fa ho pubblicato un video inerente l'importanza del livello di testosterone endogeno nei natural.Abbiamo detto le stesse cose che condivido al 100%, idem per il non fare sempre tutto a cedimento.Purtroppo ci sono molti pre-concetti errati portati alla luce dalle riviste del settore anni fa, quando internet non era ancora nato o comunque non era alla portata di tutti.Bravo Andrea.
quindi solo con una progressione costante, intesa come nel nostro aumento dei carichi si raggiunge l'ipertrofia, così facendo si arriva a sollevare il mondo 😁. per ognuno di noi, parlo di natural, esiste un limite di sollevamento dettato dalla propria genetica, oltre il quale non si può andare, quindi gli obiettivi si possono raggiungere anche con pesi ritenuti da qualcuno leggeri, senza incorrere ad infortuni.oppure c'è uno standard di peso con il quale si cresce ed altro no.
Con l'allenamento a buffer il carico adeguato ti consente sempre di fare una o due ripetizioni finali che non fai giusto? se nel progredire con i carichi capita che non mi rimangono ipotetiche ripetizioni alla fine specie sull'ultima serie diventa un allenamento a cedimento? Come si fa a trovare il giusto confine tra i due tipi sui multiarticolari importanti?
Oltretutto dà molto più stimlo neurale il cortisolo(transfert)del testosterone, se no come spiegare i forzisti che annusano per adrenalinizzare,o i cosiddetti termogenici all epinefrina?
A mio avviso dopo ormai 20 anni di palestra la regola di non superare 1 ora è valida altrimenti diventa facile incappare in recuperi incompleti. Cosi come importante recuperare bene tra le serie, non meno di 3 minuti quando si ultizzano carichi importanti. Dopo tutto è soggettivo
Eccellente Professor!!! Grazie mille...come sempre grande spiegazione, utilissima e molto chiara!!!
Quanta conoscenza, grazie davvero.
C'è una "i" di troppo
davvero chiaro
grazie
Meno dura e meglio è per il muscolo , un allenamento dai 30 ai 45 minuti è più che sufficiente
C'è un pò di confusione sul tema cedimento/allenamento a buffer, molto probabilmente dovuto al bias cognitivo poichè siete di parte. Affermare che fare 80kg di panca a cedimento sia meno stressante rispetto ad una panca con 100kg con rir 2/3 è fuori da ogni logica. Il motivo per cui questa affermazione è errata risiede nel concetto di tensione meccanica. Quest'ultima è la tensione applicata alle singole fibre muscolari, non a tutto il muscolo in toto. Quindi, nel momento in qui le fibre muscolari esprimono forza contraendosi contro un carico esterno viene generata tensione meccanica. Tra i tanti fattori la forza dipende in primis dal numero di unità motorie reclutate. Sappiamo che le grandi unità motorie vengono attivate non solo dall'utilizzo di alti carichi (lavoro a buffer), ma anche dall'utilizzo di carichi medio-bassi portati a cedimento. Detto ciò, come si può affermare a prescindere che il buffer sia meglio? Semplicemente non esiste una sola strada per l'ipertrofia. Ci si può allenare con i cariconi a buffer facendo tante serie, cosi come eseguire poche serie portate al cedimento con carichi medio-bassi. Inoltre non capisco il voler sempre sottolineare e dar per scontato che chi si allena a cedimento non segua una vera programmazione. Pensate veramente che chi si allena ad alta intensità non abbia una programmazione? Il carico utilizzato, le ripetizioni, tut, recupero ecc... sono tra i tanti parametri che anche nell'alta intensità vengono modulati costantemente! Come te stesso, Signor Biasci hai fatto notare, ci sono persone che rispondono bene allenandosi a cedimento o a buffer. Concludo qui, perchè l'argomento è molto più complesso e vasto di quello che si vuole far credere, e pongo l'ultima domanda. Chi è il genio che pensa di stimolare l'ipertrofia allenandosi a cedimento su esercizi multi-articolari complessi?
Vero quello che scrivi, altrettanto corretto quello che mostra il Doc. ma nessuno impone uno o l'altro metodo. Le sensazioni della persona variano per mille fattori. Si possono abbinare entrambe le tecniche così da mantenere o aumentare la forza e fare un lavoro ipertrofico a buffet almeno sugli esercizi base. Questo sperimentato anche su di me, porta dei buoni risultati.
In generale comunque allenarsi a cedimento o buffer è sempre soggettivo e andrebbero fatti periodi sia di uno che dell'altro così da coinvolgere più fibre possibili e per non annoiarsi durante gli allenamenti.
Buffet è la traduzione del t9 di buffer 🤣🤣🤣
Uno con diabete di tipo 2 derivato da resistenza-insulinica con antigad negativi e c-peptide nella norma, come deve comportarsi con gli allenamenti?
Video eccellente 👍
Mitici. Grazie
Ma il danno muscolare non avviene sempre e comunque, secondo la teoria della supercompensazione (distruzione e ricostruzione del tessuto muscolare)? O si intende quando si hanno forti doms?
Buonasera sono iscritto alla vostra accamemia dal 30 settembre 2022 … da poco tempo, ma da molto vi seguo e guardò i vostri video per portarmi avanti nelle prove fisiche… a fronte della cosa qui detta, che la fase ipertrofica in un allenamento e di 30 minuti più o meno fare due gruppi muscolari é un errore ? (Esempio: se faccio petto 40 minuti poi spalle le faccio la sono fuori fase ipertrofica?) o comunque il volume di allenamento la fa sempre da padrone ? Grazie. Piccola domanda per chiarire questo dubbio .
E quando si fanno sport come nuoto o corsa?! Grazie😊
Max
10 minuti , ma anche meno . Allenarsi per raggiungere l'esaurimento muscolare, di solito bastano tre serie per gruppo muscolare. Non è un metodo , ma il Metodo. Così dicono diversi esperti.💪💪💪
Conclusione? Dipende...Perfetto😁
Su Vathlete le schede cambiano ogni 4 mesi? Esiste anche un piano di alimentazione?
Io lo faccio abbassare prima per ppo farlo alzare più dopo.
C'è qual quadra che non cosa
Sei il migliore
5:33 quindi se io ho 16 anni e mi alleno 1 ora e 40 cresco di meno?
E cosa accade in chi fa Endurance o ultra Endurance? Tipo corsa sui 20 km o bici da strada oltre i 100 km?
Io aumento le ripetizioni di settimana in settimana per 3/4 settimane, una volta arrivato attorno alle 12 reps (tranne che per i fondamentali su cui tendo fermarmi a 6 reps perché uso molto più carico), abbasso le ripetizioni e aumento il carico e ricomincio da capo. È buono come metodo di progressione per avere stimolo crescente?
Si, è ottimo come metodo di allenamento! L'importante è che ogni volta il volume allenante sia superiore alla settimana precedente
Io faccio allenamento a corpo libero sempre al mattino per 30 minuti però mi alleno 6 volte a settimana .... Cambia qualcosa?
e' possibile usare il v athlete dal computer con windows 7? mi potrebbe interessare ma non vorrei che poi non funziona,,,, ho un computer vecchio
Bel video, mi è piaciuto 👍
il consiglio dell'allenamento alle 7 del mattino a stomaco vuoto per massimo 30 min si può attuare anche in una corsa all'esterno o solamente in palestra ?
Ciao dott. al punto 4.51 il danno muscolare per alcuni ricercatori viene visto come positivo nei soggetti natural in altri come fattore negativo.... DIPENDE. Ecco non ho capito quel dipende? cosa significa?
Progressione nei vari parametri, al top
Se vi allenate spesso, allenamenti con massimali di una ora , lavori per massa una ora e 1/2, lavori resistenza-massa due ore e anche più a seduta.
Hai detto che il danno muscolare nei natural è visto da alcuni ricercatori come positivo e da altri no. E poi dici :"Dipende". Da cosa dipende, forse dall'età più giovane sei e più testo hai x dar origine all'anabolismo tra cellule satellite e mionuclei? Non capisco da cosa possa dipendere il fatto che il danno muscolare nei natural sia ritenuto da alcuni ricercatori positivo mentre altri lo reputino negativo.
Ho 66 anni mi alleno ogni 2-3 giorni con due tabelle
gambe25serie-pett12s-dors7s -add7s- in 2h30’ alternato con
lomb12s-spalle12s-tricip8s-bicip6s- 2h15’ e cerco di aumentare carichi sempre anche di pochi kg.
Siccome vado in montagna e faccio una volta alla settimana escursioni di parecchi km tipo10-15 e 1000-1500 m di dislivello il carico in palestra mi aiuta a mantenere una certa resistenza alla fatica che poi ritrovo in montagna. Le masse muscolari salgono poco forse perché quando fai i lavori di resistenza per 6-7 ore si brucia il lavoro di massa costruito? Cosa ne pensate? Grazie per la risposta.
El pintor
PRENDI ANTIANDROGENI
DIVENTI FORTISSIMO
TIPO DEGARALIX.
@@luigiridolfi2800 non uso farmaci, chimica in generale ciao grazie comunque
ma davvero c'è chi passa due ora in palestra? ma tutto questo tempo dove lo trovate?...per me 30 minuti la mattina prima del lavoro per 4 giorni a settimana, più altro movimento nella giornata(non sto sul divano tutto il giorno) sono più che sufficienti. Certo, non devo fare gare, devo solo stare in forma, ho una buona alimentazione senza andare a 3mila calorie. Credo che in palestra due ore sono più che altro 30 minuti di esercizio reale, il resto è solo chiacchiere, alternarsi con gli attrezzi e quindi perdere tempo e cazzeggiare in genere. Ecco perchè preferisco allenarmi a casa.
Mitici i pesi della Chicco💪🤣😂
Ma quindi è corretto dire che la durata ideale è individuale ed è anche influenzata dal tipo di allenamento e dal livello dell'atleta? Come dire, quello che va bene per me è troppo per te e magari poco per un'altro soggetto?
Certo, esatto. Prendere sempre in considerazione il soggetto, poiché siamo tutti diversi e il livello di preparazione atletica incide sulle prestazioni e sulla durata dell'allenamento, nonché sul rilascio ormonale ed annessi stimoli.
🙏a te Andrea
Qualcuno cita anche adrenalina e noradrenalina e dice che per far tornare a livelli normali la produzione sia necessario almeno un giorno di riposo tra due allenamenti. Quindi è falso
Ma tutte queste regole valgono anche a chi ha superato i 50 anni
Grazie e buona serata
E' stato utilissimo grazie, però io ancora non capisco dato che da poco sto facendo qualche esercizio con pesi e corpo libero se davvero, sbaglio a fare a numero chiuso ogni esercizio per poi gradualmente nel tempo vedere i miglioramenti, oppure come ha detto un amico, andare sempre a sfinimento.
Probabilmente è stato trattato questo tema dettagliatamente, posso avere il\i link dove se ne parla?
Ciao, allenarsi a sfinimento non è mai cosa buona, a meno ché il tuo intento non sia migliorare a livello di resistenza. L'ideale sarebbe utilizzare pesi sostenibili ma in grado di creare stress muscolare e fare poche ripetizioni 10-12 ma con movimento fluido e corretto, 3 serie per esercizio il primo mese, secondo mese (comunque dipende dalla risposta muscolare) 4 serie per esercizio e rimodulazione dei carichi. Se vuoi includere lo stress a sfinimento ti consiglio di dedicarvi un giorno a settimana includendo attività aerobica per stimolare il metabolismo, ma non è necessario eccedere, dato che come hai sentito nel video puoi ottenere l'effetto contrario. Saluti
@@sarahbella3235 Ciao, grazie per le dritte. :D Come spiegavo anche al mio amico non ho intenzione di fare infatti a sfinimento, però è anche vero che pensavo quell'eventualità di cui parlavi di un giorno a settimana, vediamo che risposte darà il mio fisico.
@@HettoriHanzo Ottimo, buon allenamento allora 😎
ho una domanda veramente da neofita. Sento sempre parlare di volume "per gruppo muscolare grande", ma cosa intendiamo esattamente con questa definizione? Quali sono i gruppi muscolari grandi? L'intero braccio o l'intera gamba o tutta la schiena, ad esempio? Perchè fare 15-25 serie a settimana di bicipiti, di tricipiti, di spalle, ecc mi sembra impossibile. Mi sfugge qualcosa?
I muscoli più grandi sono quelli che utilizzi con piu peso : squat , panca ,trazioni , stacchi ,military (alzate sopra la testa).
Le serie settimanali riguardano ogni muscolo, puoi eseguirle tutte insieme una volta a settimana( monofrequenza ) oppure dividerle in due volte(multifrequenza),,in alcuni casi anche 3 volte a settimana ,ogni seduta allenerai lo steso muscolo con meno serie ma nel totale della settimana devi raggiungere un max di 25 serie; dai vari studi effettuati non serve andare oltre queste serie perchè il muscolo non ha tempo di rigenerarsi e statisticamente avresti meno risultati o addirittura vanificheresti l allenamento. .
@@guidogferrazzoli3186 grazie
In effetti io riesco a fare 2/3 allenamenti a settimana e ho le schede d'allenamento che durano un'ora e mezza/2 ore
Puoi fare un video sul Tongkat Ali e la Fadogia che secondo alcuni insieme farebbero aumentare la produzione di testosterone di addirittura 4 volte?
secondo alcuni...
@@project_invictus secondo Ivan martellato
Ho provato il tongkat ali sottoforma di estratto al 200mg. Nulla piu totale.
Vabbè insomma, un videouccio di approfondimento non mi dispiacerebbe.
se davvero lo facessero avresti gli stessi effetti collaterali del doping. Temo.
Migliora maggiormente i parametri allenanti nel tempo chi fa un top set/back off a cedimento tecnico, o chi lavora con metodiche simil PL es. 4x6 carico fisso con un 8RM?
Tra un anno chi avrà più carico in quell'8RM, chi ha lavorato a cedimento tecnico (puro progressive overload) o chi ha lavorato a RIR (buffer nei primi set)?
Ciao , quindi se ho capito bene io che riscontro una glicemia alta a digiuno e non riuscendo a capirne le cause , potrebbe essere a causa dello sport che pratico facendo trail ed ultratrail ?
Premetto che mangio bene , sono tutt'altro che obeso e la mia glicemia dopo i pasti é normale mentre a digiuno oscilla tra 100 e 110.
Grazie
potrebbe essere ma penso si semplicemente un fattore genetico :)
E chi mescola, nella settimana endurance serio (60+km totali) e pesi? Come deve regolarsi?
magari ci facciamo u video, sicuramente deve fare attenzione, perchè arrivato ad un certo livello difficile spingere su tutti e due
Sarebbe veramente molto interessante! Grazie infinite!
Con max 1 ora di allenamento sono arrivato a prendere 12 kg di massa muscolare in 14 mesi .... NATURAL ovviamente.... Sempre a cedimento, max 10 serie per gruppo muscolare.... Almeno il mio fisico risponde molto meglio con il breve ed intenso.
Io mi alleno 18 minuti al giorno, attivo L'effetto ercole , invado la polonia, la conquisto e poi torno a cssa,: tutto cio per 6 giorni a settimana.
A me non bastano 2 ore per completare una seduta, ma ci vuole il tepo che ci vuole!
Io per mancanza di tempo massimo 40 minuti 4 volte a settimana
Io voglio allenarmi con la durata con cui si allena il nostro Biasci per diventare secco come lui 😂❤️
A me l’allenamento dura fino a quando non interviene la telefonata di mia moglie
Volevo iniziare con v-athlete però mi chiedevo se la mia palestra non ha gli attrezzi che mi vengono consigliati di fare in scheda come faccio?
C’è anche il programma home gym. In generale vengono richiesti macchinari base per i programmi gym. 😊
Scusate ma volevo capire una cosa, da ignorante. Ma questo è un canale per tutti o un canale per chi pratica bodybuilding? Perché i consigli non si capisce se valgono per tutti (persone che vogliono stare in forma e asciutte) o solo per chi pratica tale sport......perche poii l approccio è molto differente..... Grazie
differente in cosa? la fisiologie del corpo umano è sempre la stessa, come la risposta agli stimoli.
Non esiste un libro di fisiologia per il BB
@@project_invictus nel senso che i culturisti avranno una mole di lavoro ottimale e uno stile di vita molto differente da una persona normale che vuole esclusivamente rimanere in forma per gli standard salutistici. Questo vale per l alimentazione e per lo sport.....sono 2 mondi completamente diversi. Un conto è mirare a pesare 100 kg col 7% di grasso. Un conto è il resto del mondo
In questo video si parla di ipertrofia in sostanza. Quindi viene detto quello che serve per ottimizzare questo processo, se tu vuoi allenarti per stare bene i principi per mettere massa muscolare rimangono gli stessi , sia che tu sia un bodybuilder natural professionista che un impiegato che si allena 40' 3v a settimana . Non si capisce dove sta la tua obiezione..
@@agldrago ok ho capito... Ma se io faccio nuoto e mi alleno con le zavorre in acqua? Valgono gli stessi principi? Non si parla più di serie e di palestra, è un altro sport...
Io da sempre mi alleno di sera dalle 19:30 alle 23:00
Ma Dott. Biasci, per chi invece fa sport tipo Rugby e usa la palestra come complemento, come deve comportarsi?
Hanno un off season di 12-16 settimane ciclizzate in progressioni di aerobico, lattacido, Forza e top speed. Nell In season, con le sessioni di allen sport specifici più la partita, tengono carichi moderati e mirano a far calare forza espl e reattiva il più lentamente possibile (cmq caleranno)
Poi ovvio, ad alti livelli non sono natural, e una sessione di pesi In-season compromette molto meno la dinamica sport specifica (visto il recupero sovrumano indotto dai ped) rispetto a un natty che magari non riesce a correre 4 gg dopo una sessione pesa di lower body
@@eneateneggi5274
Quindi anche loro che sono professionisti durante la stagione non possono mantenere lo stesso livello di forza?!
Io da amatore durante la stagione ho un notevole calo di forza.
@@Marco-zl6llpotenza,resistenza ti porta ad un calo di forza anche importante e non puoi nemmeno allenarla durate le partite perchè l organismo è troppo stressato.e fuori stagione personalmente non punterei tanto sulla forza,migliorerei la potenza che mi permette anche di aumentare leggermente la forza che manterro anche nella stagione successiva.
Ma se l attivita sportiva deve durare max 90 minuti i ciclisti che stanno in bici 5 ore come fanno
@@sebastianospada5625 parliamo di sport di forza e potenza , questo “problema” nell’endurance non si è mai posto
Quindi stai dicendo che testosterone è cortisolo non sono rilevanti nei WORKOUT?
No non sono indicatori di un buon workout e non è che lo diciamo noi ma è ormai riconosciuto da decenni
Continuo a non comprendere . Io quando mi allenavo 3-4 ore di fila avevo un fisico " decente " ora che me ne alleno 2-3 ho un fisico leggermente peggiore e se provo ad allenarmi come fate vedere nel grafico per massimo 1h30minuti il fisico accumula grasso a cannone .
Dipende Ok , da cosa ?
Ho provato una volta a fare doppie sedute mattina e sera e lì ero al top della forma , quindi almeno per ciò che riguarda la mia fisionomia questa roba del cortisolo e del testosterone è una cagata pazzesca .
Non è vero che superato le 2 ore di allenamento il Testosterone se n'è và a 0 e addirittura la prova l'ho avuta nel letto dove il testosterone serve per far alzare la bandiera . Preciso non prendo anabolizzanti , non bevo , non fumo , non mi drogo . Quindi continuo a non comprendere se questo video sia solo fuorviante oppure vorrebbe stimolare quelli del 45 minuti di sessione senza risultati a fare di più . Correggetemi se sbaglio
Tutto chiaro, ma mi chiedo… è lo stesso per la donna che non ha lo stesso quantitativo di testosterone dell’uomo ma ha un corollario di ormoni differenti?!
In generale la donna sopporta meglio il volume nell’allenamento ed ha i grassi leggermente più alti a discapito delle proteine
quindi qual è l allenamento migliore per le donne?@@project_invictus
Io mi alleno 1:30/2:00 ore per cinque volte a settimana e non mi sono mai fatto queste pippe mentali.😂
Stessa cosa, ho organizzato la scheda in base alle mie esigenze 1:15, 3 volte a settimana e sto andando bene senza stressarmi chissà che.
@@real0067 Bravo proprio così dev'essere l'allenamento, un momento di tranquillità che non va rincorso.👍
Io mi alleno 3 ore al giorno 5 giorni su 7
Saluti ✨✨
Ok, like 😉
che so gil ORMONI ??
Lo scopo dei tuoi video è quello di instillare il dubbio e la confusione.
così poi il povero cojons compre le tue guide e i tuoi corsi!
bel giochetto
Genio
E a 60 anni mettere massa per un ectomorfo?
Tranquillo ancora puoi mettere massa,inizia e per svariati mesi non utilizzare carichi alti ma lavora tanto su tante serie a medie ripetizioni ,lavora su tanti esercizi per ogni seduta,minimo 3 volte a sett. 4 è l ideale,passati 3-4 mesi inizia ad alzare un po i pesi e diminuire il rimanente ,i tuoi allenamenti per questi mesi non devono mai essere stressanti il giorno dopo l allenamento devi avere un minimo di dolori,spostatezza o stanchezza o meglio ancora non averli.
Ci risentiamo tra 6 mesi per iniziare il ciclo di massa.
TUTTA LA VITAAAA!!!
20/30 min bastano e avanzano
Nella prossima vita avrò il fisico di Brunaccioni. Questa ormai è andata così.
Me fano male tutte le articulazione o smesso de alenamento.o 71 ani me poi aiutare come devo fare.grasie
CAMBIA LA PROSTATA. FUNZIONA
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
🙏❤️👌
Poco
Cosa hai detto ,puoi ripeterlo ? Ma ti sei ascoltato ? Ti garantisco che il 90 x 100 di quello che stai affermando è il contrario di come risponde fisiologicamente il nostro organismo, un solo esempio ...il corpo umano consuma prima gli zuccheri, poi le proteine poi i grassi ! Il corpo non è in grado di invertire questo processo a piacimento perché fa parte della sua sopravvivenza ! Se non fosse così avremmo già la risposta al non utilizzo degli steroidi e in palestra ci sarebbero mostri muscolari definitissimi, anche da chi fa lavori di manovalanza non ti pare ? E poi con questo ragionamento chi è giù di forma e un po in sovrappeso ha risolto il problema ,perché come dici tu basta che cominci un programma con i pesi e brucerà prima gli zuccheri poi i grassi e miracolo rimane tutto il muscolo allenato= risolto il problema dell' obesità. Ma cosa dici ??? Credo poi che con il ragionamento sul volume d'allenamento da distribuire nella settimana tu non abbia minimamente idea di cosa sia l' intensità dall' enamento in relazione alla secrezione ormonale .Tutto quello che dici è solo teoria presa come esempio da atleti dopati gli studi a cui tu accenni con i quali qualcheduno avrebbe dimostrato l' argomento sono falsi ! Frasette di rito per trovare conferma e non subire smentite ma hai sbagliato e lo stai facendo in molti altri tuoi video.
Quando ti alleni e dipende dallo sport ma consumi sempre zuccheri e grassi,sport anaerobici piu zuccheri e meno grassi ,aerobici viceversa,se proprio voliamo essere più precisi gli zuccheri ne consumi tanto la prima mezzora se fai alta intensità,puoi allenarti anche ad alta intensità in un ora ma con pause più lunghe e consumerai alla fine un po più zuccheri ma di sicuro non il doppio(forse un 20%in più),se ti alleni per svariate ore i grassi incominciano a prevalere,l organismo accede alle proteine dopo che hai consumato tutti grassi ingeriti e gran parte di quelli adiposi,se hai 10 kg. totale di grasso perlomeno ne utilizza 5 che sono circa 45.000 calorie che potresti ancora utilizza re a bassa intensità,nelle settimane successive perderesti I MUSCOLI non perchè l organismo li cannibalizza ma perche non verrebbero stimolati con pesi consistenti ed essendo il corpo umano una macchina perfetta li considera un sovrappeso e dispendio energetico e li utilizza come fonte energetica.
Molto più ipertrofico un 4*6 di squat che un 4*15 alla pressa quindi, vero??
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤡🤡🤡🤡
Non ho capito
1x15 entrambi