Grazie Salvatore per il commento positivo al video, continua a guardare gli altri video contenuti nella playlist sulla manutenzione di motoseghe e decespugliatori e visualizza ciò che più ti interessa. Condividi i video con i tuoi amici social e clicca la campanella delle notifiche per ricevere gli ultimi aggiornamenti video. Un saluto da Alberto De Luca.
Bravissimo . grande Alberto. Da esperto di grandi motori dico che sei bravissimo, hai spiegato con grande attenzione ai particolari di come e fatto un carburatore. Bravo!!!!!!
Grazie Mario il tuo commento mi fa tanto piacere. Adesso iscriviti al mio canale e invita i tuoi amici social a attivare la campanella delle notifiche per ricevere i prossimi video in programma. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Secondo me a parte le critiche stai facendo un ottimo lavoro,spiegato anche molto bene. Sono curiosissimo di vedere come va a finire e se risolverai il problema. Beavo e buon lavoro
Buongiorno, sono contento che visualizzi i video del mio canale e che commenti i contenuti positivamente. In questi giorni sono bloccato per motivi di salute, ma appena possibile risolverò il problema dell'accezione della motosega. Ho montato un carburatore nuovo ma già sapevo che probabilmente non era quello il solo difetto. Credo di essere vicinissimo alla soluzione. Appena risolverò, farò un video di sintesi così da chiarire subito cosa fare in caso di mancato avviamento della motosega. Se riuscirò a ripararla, il prossimo video sarà una guida semplice dell auto riparazione della motosega con la quale risolvere i problemi dell'avviamento. Continua a seguire il mio canale e attiva la campanella delle notifiche per i nuovi video in uscita. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Salve Alberto, i tuoi video sono interessantissimi e utilissimi! Spiegato in maniera molto chiara, semplice e a livello più che scolastico! Grazie e continua così! 😉
Grazie Stefano mi rincuora il tuo commento. Per me è un momento un po' complicato anche per questo motivo non sto pubblicando video. Prometto che appena possibile ripartirò con la pubblicazione di nuovi contenuti. Continua a seguirmi e condividi il mio canale con i tuoi amici social. Grazie, grazie, un caro saluto da Alberto De Luca.
Nei tuoi video , aggiungo fantastici fatti bene e pazienti, potresti migliorare evitando di dire diciamo così , daco che il nome è sempre quello giusto e essere meno prolisso. Grazie mi hai insegnato moltissimo e ti stimo.
Grazie per il commento positivo al video. Continua a seguire il mio canale perché tornerò molto presto a pubblicare nuovi contenuti. Sto avendo problemi con il lavoro, con la salute e di linea con la compagnia telefonica che mi fornisce il servizio Internet. Un periodo non troppo florido per me, ma ho girato alcuni video ugualmente e appena potrò li pubblicherò dopo il montaggio. Sono contenuti molto importanti per chi vuole fare manutenzione fai da te su attrezzi da giardinaggio. Nei nuovi video ci saranno cose mai viste, segreti di piccola meccanica su motoseghe e attrezzi per l'olivicoltura. Insomma, manca solamente il ritorno alla pubblicazione appena mi rimetterò in sesto. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Salve Alberto, complimenti per i video , ho una motosega Farmer 37.2cc che parte benissimo ma in fase di lavorazione aumenta e diminuisce di giri e poi si spegne .lo scorso anno l'ho portata per lo stesso problema da un meccanico . Fatta la diagnosi mi disse che dipendeva dal carburatore , cambiò le membrane e per un po' è andata bene ma ora si è ripresentato il problema .
Andrebbe visto il carburatore oppure sostituirlo con uno nuovo e compatibile. In ogni caso il problema potrebbe dipendere da un cattivo funzionamento della valvola a spillo interna al carburatore. Più precisamente il problema potrebbe riguardare il posizionamento corretto del bilanciere della valvola a spillo. Quando il bilanciere è usurato nel punto di contatto con il diaframma di contatto oppure la piccola molla che lo sostiene risulta non più " tonica" bisognerebbe portare il bilanciere in posizione facendo leva sullo stesso. In un video sul funzionamento del carburatore della motosega presente nel mio canale spiego come regolare bilanciere e valvola a spillo per riportarla in posizione idonea per il buon funzionamento della carburazione. Inoltre bisogna anche regolare le viti L, H e T per ottimizzare il funzionamento del carburatore. Un saluto da Alberto De Luca.
Buonasera, si dai! ciò che si può testare è normale, poi è chiaro che ci vogliono gli strumenti adatti come mi sottolineava in un altro video un utente che consigliava giustamente di utilizzare attrezzature più idonee. Il mio è un canale povero, attualmente non guadagno nulla, pubblico solamente i video che realizzo anche per me così quando ho voglia li guardo. Oggi, ho avuto una giornataccia in campagna. Adesso il lavoro si fa più intenso e fare i video non sarà facile. Dovrei monetizzare il canale per cercare di recuperare qualcosa e comprare qualche chiave o attrezzo in più. Nel frattempo mi invento gli strumenti che poi sono alla base di quel funzionamento. Utilizzo la siringa per capire i vuoti e indagarli poiché è lo strumento per capire. Poi, so pure sostituire il carburatore con uno nuovo come fanno tutti con il problema risolto. A tal proposito, il prossimo video sarà sul montaggio carburatore nuovo sulla motosega così da escludere una per una le cause del mancato avviamento e fino a soluzione del problema. Gli ultimi quattro video già pubblicati sulla motosega, sono serviti a indagare le possibili cause del malfunzionamento. I video che seguiranno, risolveranno il problema procedendo per esclusione fino al funzionamento della motosega e al restauro completo. I video del mio canale non vanno visti solo singolarmente poiché non è quella la mia logica di creatore UA-cam. Per me, il singolo video serve a chi ha bisogno in quel momento di sapere come agire, ma anche per una visione d'insieme messo a confronto con gli altri per sapere come funzionano i meccanismi che producono il funzionamento di quel dato attrezzo da giardinaggio. Ecco perché consiglio ai miei utenti di non fermarsi al solito video decespugliatore o motosega, ma di visualizzare e volere sapere le cose più in profondità, poi ognuno può fare errori e per non farne troppi bisogna fare solamente esperienza. Nei mie video ci sono alcuni errori che sono dati dalla crescita, dal lavoro costante, quotidiano e credo che pian piano ce ne saranno sempre di meno di errori. Una buona serata da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 Tranquillo, spero che il tuo canale monetizzi il prima possibile, però non abbandonare l'indole semplice perché non tutti hanno attrezzature da meccanici. Per il resto te l'ho detto, è una serie di video megliore di quelle di Amazon Pime 👍
Tranquillo, se monetizzo il mio canale, farò ancora piu video e non diventerò diciamo snob perché vengo dal basso e so cosa significa avere rispetto di chi ti porta più in alto. Gli utenti che guardano il mio canale sono la mia risorsa e senza di loro e il rispetto per loro non ci può essere futuro per il mio canale o per il mio progetto. Credo che realizzerò cose interessanti per metterle al servizio degli utenti che vorranno condividerli come te. Grazie, grazie, grazie 🤗
Salve, innanzitutto le faccio icomplimenti per i contenuti che ci mostra. Volevo chiederle se volessimo sostituire la candela di queste motoseghe cinesi(ne ho una simile a questa)quale potrebbe essere l'equivalente della candela di serie,(intendo delllo stesso grado termico),per esempio con una candela della ngk ?
Nel mio canale puoi trovare un video sulle caratteristiche della candela da scegliere per la tua motosega. Entra nel mio canale e attraverso le miniature trova una mano con guanto blu con al centro una candela per motosega cinese, visualizza il video e avrai tutte le risposte che cerchi. Un saluto da Alberto De Luca.
È incredibile quanto l'algoritmo di UA-cam ci suggerisce i video pertinenti ai nostri interessi, neanche a farlo apposta incredibilmente mi è comparso nella home il video da lei indicato con il guanto blu con la candela. Ho visto il video, quindi la candela da lei indicata dovrebbe essere l'ideale per sostituire quella originale di serie giusto?io posseggo già una candela di riserva che avevo preso per il decespugliatore, l' unica differenza con la candela del video, nella mia c'è il 7 e non il 6, non so se può andare bene, anche perché lo scorso anno per curiosità la provai nella motosega,ed ho avuto l'impressione che la motosega non salisse bene di giri,a differenza di quella originale che sembra funzionare bene. Comunque la ringrazio anticipatamente qualora volesse darmi un suo parere.
7 indica la capacità della candela di dissipare il calore che si sviluppa nella camera di combustione all'esterno. Il problema è anche il resto, osservare le due candele per vedere se hanno lo stesso passo, se sono combatte o se hanno isolatore prominente oppure no.
Ho sostituito la valvola di sfiato nuova con un' altra nuova ma continuo ad avere il difetto che manca aria al motore, lo noto che perde potenza quasi fino a spegnersi, se apro il tappo torna alla normale potenza, se bucassi con un ago la valvola di sfiato in alto? Parlo del dece, grazie.
Salve, complimenti per i video e la spiegazione, io ho un problema con la mia motosega, mi perde miscela da sotto anche da spenta, come vado a mettere miscela nel serbatoio perde subito da sotto, non so cosa controllare, mi può essere d'aiuto? Grazie
Non ho link salvati, vanno bene le guarnizioni di un carburatore per motosega cinese da 25cc. Controlla il costo e acquista un kit completo oppure un carburatore nuovo perché si possono trovare a prezzi veramente competitivi. Un saluto da Alberto De Luca.
Alberto de Luca. Ciao, scusa il disturbo, Ho la solita valvola montata sullo sfiato di un decespugliatore. La domanda è. E' normale che il tubo che la porta sia pieno di benzina, e che ogni tanto goccioli un pò.?
Credo che sia normale quando la pressione che si crea nel serbatoio pieno spinge fuori a sfiatare una parte di gas in eccesso insieme a qualche goccia di miscela. Continua a visualizzare gli altri contenuti del mio canale. Invita i tuoi amici Facebook a condividere il mio canale e attivare la campanella delle notifiche. Molti utenti facebook che seguono anche UA-cam non sanno dell'esistenza del mio canale. Magari se qualcuno ha bisogno dei miei video, finisce per non trovarli e invece potrebbero essere quelli giusti per i loro problemi. Aiutami a far trovare e vedere il mio canale a più persone, in modo che UA-cam inizia a promuovere di più i miei video anche quando ci sono momenti in cui non riesco a pubblicare quotidianamente per motivi di salute. Appena mi riprenderò inizierò a postare contenuti nuovi. Un caro saluto da Alberto De Luca
@@albertodeluca5694 Grazie per la risposta. Il tuo canale l'ho scoperto oggi, mi sembra ottimo nei contenuti, lo consiglierò, Mi spiace per la salute, spero niente di serio, un grande in bocca al lupo. ora mi iscrivo al canale. ciao
ciao Alberto, devo dire che i tuoi video sono altamente interessanti, e si vede che sei un appassionato e un professionista che sa le cose. Non trovo il video dove trovi la causa delle bolle sul ritorno del carburatore , io ho lo stesso problema ma il carburatore è nuovo percui il problema delle bolle deve essere da qualche altra parte. Poi ti chiedo la mia motosega si accende e con l'aria tirata va su di giro ma quando premo l'acceleratore si spegne cosa devo fare, Grazie.
Le bollicine nel tubo di ritorno se non sono troppe ossia c'è solamente qualche sporadica bollicina nella miscela, allora, non dovrebbe compromettere il funzionamento del motore, nel caso ce ne fossero troppe e nel tubo vedi poca miscela, allora, c'è qualcosa nel carburatore che non funziona oppure aspira aria dal collettore, ma ripeto, una volta partito il motore non dovrebbe avere problemi.
Il problema della motosega che si spegne potrebbe essere un minimo troppo basso, la regolazione della vite L non idonea oppure la membrana dosatrice alla base del carburatore che controlla il movimento dello spillo conico.
Anche se il carburatore è nuovo è probabile che ci sia una ricarburazione da eseguire. Se tieni poco poco accelerato si spegne ugualmente? Insomma, descrivi meglio il problema e forse potrò consigliarti meglio.
Quando premi l'acceleratore appena avviato la motosega si apre il foro d'ingresso tra carburatore e filtro aria quindi il vuoto che si crea all'interno del condotto che collega il carburatore al cilindro in cui opera la valvola a farfalla diminuisce improvvisamente così facendo l'ugello del massimo all'interno del carburatore smette di arricchire la miscela di miscela rispetto alla quantità di aria. Quando dai la prima accelerata dopo l'avviamento, la levetta dell'aria che hai preventivamente tirato su, scende di colpo aprendo il passaggio dell'aria esterna proveniente dal filtro nel carburatore. Alla fine di questo ragionamento, la prima cosa da verificare è la vite L di regolazione del regime minimo del carburatore. Io farei così, agirei prima sulla vite T quella e farei due giri di cacciavite in senso orario e proverei se la motosega resta in moto. Se si tornerei indietro di un quarto di giro alla volta sempre agendo sulla vite T ma ora in senso antiorario fino a sentire il minimo buono. Se anche così, la motosega poi tenderà a spegnersi rialzerei il minimo dalla vite T e sviterei di un quarto di giro alla volta la vite L fino a quando troverei il minimo giusto. Se guardi il video sulla regolazione della carburazione della motosega, vai nella playlist e trovalo visualizzando i video in cui compare la motosega di colore rosso e visualizza quello in cui faccio vedere come regolare la carburazione della motosega e il gioco è fatto. Un caro saluto Alberto De Luca.
Grazie a te per aver visualizzato il mio video. Continua a seguire il mio canale perché a breve pubblicherò nuovi contenuti. Un saluto da Alberto De Luca.
Grazie mille Alberto,il video che mi ci voleva per calire meglio queste macchinette, però perdonami se te lo chiedo ma nella parte finale in cui tenti senza successo di avviare il volano con l'avvitatore ad impulsi il verso di rotazione per il segnale del pick-up non è anti-orario? Grazie mille per l'eventuale risposta,ti ho scoperto da poco qui su UA-cam e ho trovato i tuoi contenuti tra i più utili che ho consultato quest'anno grazie mille,i centri assistenza spesso sono truffaldini mandano sempre alle lunghe le riparazioni e ti spennano con parcelle assurde grazie ancora per quello che stai condividendo👍👍👍👍👋
Si, hai ragione è errato, guarda video successivi dove mi correggo. L'avviamento è antiorario e il rotore gira antiorario perché convogliando l'aria la manda verso la testata motore altrimenti andrebbe sulla catena😀. Il rotore ha la funzione di produrre l'impulso elettrico a bassa tensione per la bobina che arriva alla candela ad alta tensione, serve a raffreddare il motore ed è collegato all'albero motore che dalla parte opposta è inserito alla campana nel quale si muove la frizione. Insomma, il rotore gira in senso antiorario e svolge tutte le sue importanti funzioni.
Grazie ancora,sto guardando tanti tuoi video tutti utili per farmi manutenzione e risolvere problemi da me senza fermi e costose riparazione da "meccanici"
Grazie per il commento positivo al video. Continua a seguire il mio canale, iscriviti e attiva la campanella perché a breve usciranno altri video interessanti sulla manutenzione di attrezzature da giardinaggio. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Bravissimo con i tuoi video rendi le cose molto semplici per la manutenzione sono un'appassionato del fai da te e vorrei sapere se ci sono dei siti dove poter acquistare i ricambi io ho trovato solo siti cinesi se non crea problemi te ne sarei grato
In rete trovi di tutto quindi anche siti ufficiali di ricambi e marche conosciutissime di attrezzature da giardinaggio professionali. Personalmente per reperire i ricambi mi rivolgo a un centro assistenza qualsiasi di motoseghe o decespugliatori e attraverso questi negozi con i pezzi vecchi trovo tutto con un prezzo poco superiore a quello che trovo in rete, ma va bene ugualmente perché chi vende pezzi di ricambio professionali all'ultimo ti rivela particolari che poi stimolano la creazione di nuovi video da presentare ai miei utenti. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Buonasera, grazie per visualizzare i miei video e per commentarli. Allora, se la motosega non ha lo sfiato sul serbatoio succede che quando la miscela ritorna nel serbatoio attraverso il tubo di ritorno, l'aumento della pressione provocherebbe la fuoriuscita della miscela la quale verrebbe sbuffata dal piccolo foro sul quale era inserita la valvola di sfiato. Se invece tappiamo il foro dello sfiato e eliminassimo la valvola di sfiato, col serbatoio chiuso dal tappo, si creerebbe all'interno del serbatoio un aumento di pressione tale da bloccare il circolo della miscela all'interno dei tubi di alimentazione e del carburatore, generando un blocco che non riesce né ad aspirare né a spingere la miscela nelle sedi dovute, provocando il malfunzionamento del motore, lo spegnimento e una forte pressione nel serbatoio che uscirebbe sbuffando aria e miscela nel momento in cui si aprirebbe il tappo del serbatoio miscela. Insomma, la valvola di sfiato è importante per garantire il circolo della miscela, il deflusso delle esalazioni creati dalla miscela ma anche dal calore, e il buon funzionamento della carburazione. Per quanto riguarda il montaggio della spirale dell'avviamento, ti riferisci al montaggio della spirale nel carter oppure al carter con la spirale come si inserisce sulla placca porta spirale collegata all'albero motore? Insomma, vuoi vedere come si sostituisce solo la spirale Cordella della messa in moto oppure come si monta il coperchio della messa in moto una volta smontato? A ogni modo ho intenzione di fare un video sull'argomento. In attesa del video, se mi dici meglio, magari posso tentare di descriverti i passaggi. Continua a seguire il mio canale. Invita i tuoi amici Facebook a iscriversi e attivare la campanella delle notifiche. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 ciao Alberto grazie mille per i consigli mi sei stato molto utile acquisterò subito una nuova valvola poi per spirale così come la chiamo io intendevo quella nel coperchio dell' avviamento ora ti spiego cosa è successo "volevo pulire per bene tutto il coperchio e quando non consapevole di ciò che stavo facendo ho tolto la rotella dove e avvolta la cordina dell' avviamento e mi è saltato fuori questo nastro di alluminio che era li avvolto. Da quel momento non sono riuscito più a montarlo e mi servirebbe un tutorial"Non so se sono stato chiaro grazie mille
Hai rimosso la puleggia di plastica svitando la vite centrale ed è saltata via la molla a spirale sotto alla puleggia di plastica dove è avvolta la cordella? Allora, se ho capito bene il tuo problema, devi prendere una pinza a becco e cercare di avvolgere in senso orario la molla all'interno della sua sede in plastica cioè riavvolgerla nella sede del carter in plastica. Utilizza un paio di guanti poiché la molla a spirale è tagliente, una volta avvolta su se stessa e fino alla fine, inserisci lo strato copri molla di colore scuro e imbocca sopra la puleggia di plastica alla quale hai riavvolto la cordella. Tenendo tutto pressato, insomma, ben fermo, avvita la vite centrale. Tutto sta nel riavvolgere la molla e non farla smollare fino a quando non hai fissato la parte in plastica dove deve essere avvolta la cordicella. Magari se hai una motosega cinese e non puoi aspettare il mio video, uno strappo di avviamento completo di carter lo trovi in rete a poco più di dieci euro. Altrimenti, bisogna aspettare qualche settimana, il tempo di girare il video e montarlo. Ma ripeto ci passerà qualche giorno.
Spero che risolverai il problema, ti raccomando proteggi le mani quando svolgi il lavoro, se ci riuscirai fammi sapere altrimenti poi vediamo di fare un video o trovi un carter anche usato in rete già montato e funzionante. Aiutami a condividere il mio canale con i tuoi amici social, tanto ci sono video interessanti che possono essere utili a tanti. Un rinnovato saluto Alberto De Luca.
Hai ragione ancora non ho risolto il problema e per questo dovrò fare un nuovo video. Ho la salute che non va, ma appena mi riprenderò cercherò il problema. Mi restano due cose da verificare:" lo stato del collettore di aspirazione potrebbe aspirare aria e non fare pulsare le membrane correttamente poiché il motore non riesce a innescare bene il movimento pulsante e variabile che serve appunto al funzionamento del carburatore oppure è una questione di fascia bloccata sul pistone che non consente più una buona compressione inficiando tutto il resto e quindi la partenza. Hai ragione devo assolutamente fare un altro video o anche due per verificare ciò che è rimasto da controllare. Un abbraccio da Alberto De Luca e grazie per continuare a seguirmi.🤗🤗🤗
Grazie mi fa molto piacere che grazie al mio video sei riuscito a recuperare il funzionamento della tua motosega. Iscriviti al mio canale e continua a seguirmi a breve inizierò a pubblicare nuovi contenuti. Attiva la campanella delle notifiche insieme ai tuoi amici Facebook così da fare cresce il canale e avere a disposizione altri video interessanti. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Sarà un prossimo video a cui sto già lavorando insieme a come sbloccare la protezione di sicurezza blocca catena incastrata in posizione stop. Continua a seguire il mio canale, iscriviti e attiva la campanella delle notifiche.
Ciao, come promesso sto girando il video su come montare il volano della motosega, se non hai ancora risolto il problema, fra qualche giorno pubblicherò il video. Attiva la campanella per ricevere le notifiche dei nuovi video in uscita. Un caro saluto, Alberto De Luca.
CIAO Alberto,ho cambiato tutto nella motosega e tutto nuovo ma la moto sega non parte si comporta esattamente come la tua gira ,gira ma non parte.adesso mi chiedo quale il problema tu hai risolto puoi aiutarmi..grazie .
No quello no ho cambiato la parte alimentazione della benzina e ,membrane insomma le solite cose ,ti dirò che e partita accelerata poi si e spenta e basta non parte più.. quindi non saprei cosa sia successo.. comunque voglio ringraziarti per avermi risposto grande..
Se è partita una volta, significa che sei vicino alla soluzione e stai rinunciando proprio nell'ultima parte. Descrivi meglio quello che hai fatto e come hai eseguito la revisione. Dimmi come hai regolato le viti H, L, e se ha regolato bene il bilanciere dello spillo conico pulendo la sede dello spillo con del liquido sbloccante prima di inserire la membrana di dosaggio.
Grazie Emilio è sempre un piacere sentire i tuoi commenti positivi ai miei video. Continua a seguire il mio canale, il prossimo video sarà sulla bobina della motosega, come controllare la sua utilità e come sostituirla se non va bene o si è rotta. Un saluto e grazie ancora da Alberto De Luca.
Infatti, certe volte si smonta tutto e si lascia la valvola di sfiato che andrebbe verificata per prima. Il sintomo di una valvola di non ritorno serbatoio occlusa potrebbe confondersi con altri sintomi. A ogni modo, se quando svitiamo il tappo del serbatoio, la miscela sbuffa, allora, è probabile che la valvola non si apre come dovrebbe. Se invece rimane chiusa, allora, nel serbatoio si crea una pressione negativa, un vuoto che non consente il passaggio della miscela nel carburatore e nel cilindro motore. Insomma, è importante mantenere la valvola efficiente e sostituirla quando c'è bisogno con una uguale, altrimenti siamo al punto di partenza😄. Continua a seguire il mio canale. Guarda gli ultimi contenuti pubblicati in questa settimana. Approfittane perché appena possibile posterò altri contenuti sulla motosega e sul Decespugliatore. Oggi per esempio ho riparato la leva sicurezza catena di una piccola motosega potatrice. Non ho realizzato il video perché avevo fretta di tornare a lavoro, ma il prossimo video sarà su questo argomento. Se la leva di sicurezza della motosega scatta in avanti, la catena si blocca. Di solito basta tirarla nel verso dell'operatore e ritorna al proprio posto senza problemi per continuare a lavorare. Altre volte il meccanismo si inchioda per qualche banale motivo e sforzandolo si rompe. Allora farò vedere come intervenire per sboccare il meccanismo e se si rompe qualcosa mentre si esegue il lavoro di smontaggio, allora farò vedere i casi particolari e come aggiustarli. Inoltre, ho promesso a un affezionato utente del mio canale di realizzare un video su come sostituire le boccole antivibrazioni nella canna del decespugliatore. Il problema è che sto avendo un po' di problemi ultimamente e i video devo farli quando sono in forma e in salute, ma prometto che li realizzerò per voi. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Questo funzionamento della valvola vale per tutte le valvole e per tutte le motoseghe Io ho una motosega STIHL ms 192 t Che funziona solo con tappo aperto Potrebbe essere la volvola in questione Molto diversa la valvola originale STIHL
Nel tappo c'è una piccola valvola prova a vedere se soffiando dentro con dell'aria compressa cambia qualcosa. Se mi dici che aprendo il tappo, il motore funziona, mentre quando lo stringi non funziona, allora, significa che serrando il tappo, nel serbatoio si crea una depressione che non permette al carburatore di aspirare la miscela , quindi, c'è qualcosa che non funziona nel tappo. Altra cosa potrebbe essere la valvola di sfiato del serbatoio che non funzionando, crea all'interno del serbatoio una opposizione di aria e gas carburante che non permette al carburatore di riempirsi di miscela. Altra cosa ancora da vedere, ma in ultimo, è la capacità del motore di creare la pulsazione variabile nel foro di aspirazione che permette al carburatore di funzionare. Se quella pulsazione non è in grado di funzionare bene per qualsiasi ragione, allora aprendo il tappo il la compressione motore riesce a alimentare ugualmente il carburatore. La terza ipotesi da me sollevata è quella meno probabile a meno che non vi sia una crepa sulla guarnizione che collega il carburatore al collettore di aspirazione. Insomma, le ipotesi a distanza sono tante e bisogna verificare ogni cosa per capire il malfunzionamento del motore. Un rinnovato saluto da Alberto De Luca.
Allora la motosega è una efco 140s è molto vecchia ma ha sempre funzionato benissimo, e ho deciso di sistemarla a dovere ,Quando l'accendo al primo segno di accensione con l'aria tirata abasso l'aria e parte ed è su di giri appena schiaccio l'accelleratore e si sgancia l'aria va a spegnersi se lascio l'acceleratore si riprende un attimo ma poi va a morire. ho provato a regolare il minimo ma il carburatore sulle viti ci sono delle parti in plastica che non mi lasciano girare le viti come ha spiegato tu, non posso allegarti la foto del carburatore di lascio se vuoi andare a vedere il modello Carb. W Wt-561 - Originale EMAK - 2318940R Grazie per l'aiuto
I due tappi rossi sono chiusi oppure hanno una sede a croce sulla parte anteriore? Probabilmente devi comprare una chiave cacciavite che si usa per quelle viti, o cerca di vedere se sono solo due tappi che proteggono le viti.
Escludi prima viti di regolazione e poi puoi pensare al collettore. Cerca di capire come svitare e avvitare quei due registri, io da qui non posso dire altro.
Buonasera, in rete puoi trovare di tutto. È importante digitare bene il modello del decespugliatore e ciò che cerchi. Per esempio, se ricerchi la membrana di pompaggio o il diaframma di dosaggio del carburatore della motosega, non ricercare con l'indicazione "guarnizioni motosega". Insomma, la ricerca deve essere precisa e poi inserisci anche il modello della motosega perché è importante. Per un ulteriore consiglio, prima di ordinare eventuali pezzi nuovi, confrontali visivamente con quelli vecchi che hai smontato, attraverso le immagini che trovi in internet e osserva bene i particolari leggendo anche le descrizioni. Altra cosa che puoi fare è di ricercare in rete il centro vendita ricambi decespugliatori più vicino a te e recarti a comprarle però sempre portando con te i pezzi già smontati. Spero di esserti stato di aiuto e un caro saluto da Alberto De Luca. Iscriviti al mio canale e clicca la campanella, nei prossimi giorni uscirà un nuovo video sul decespugliatore.
Io ne ho una identica... E' della Valex ed è praticamente nuova ma non ne vuole sapere di funzionare bene... E' stata portata da un riparatore che non ha risolto il problema... Col motore al minimo accelera da sola come se stesse per finire la miscela... Ovviamente non si tratta di mancanza di miscela...Dai gas e si spegne... Forse è il carburatore difettoso... Faccio prima a cambiarlo per intero visto che su Amazon si trovano con una cavolata... Rimane da dire che i prodotti economici valgono quello che valgono e che la qualità si paga... Saluti
Il problema relativo al difetto che mi segnali è nel carburatore nella valvola a spillo. Nella parte inferiore del carburatore c'è il diaframma di pompaggio, controlla se è integro, poi osserva se tra il bilanciere e lo spillo conico della valvola a spillo c'è troppo gioco controlla se la linguetta del bilanciere è troppo bassa rispetto al bordo del corpo carburatore. Guarda il video in cui faccio vedere com'è fatto il carburatore della motosega in particolare come montare correttamente il carburatore della motosega, entra nel mio canale e trovalo guardando le miniature, è spiegato come regolare il bilanciere della valvola a spillo. Il problema è in quello spillo, in certe motoseghe di concorrenza ha troppo gioco, basta fare leva sulla linguetta verso l'alto e la mollicina inferiore riporterà la naturale taratura. Potrebbe essere il problema della tua motosega, prova, verifica ogni cosa e poi se necessario sostituiscilo. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Nessun disturbo anzi il canale che ho realizzato ha come primo scopo di mettere a disposizione delle passioni e delle conoscenze per condividerle. All'inizio UA-cam nasce con questo preciso scopo. Un caro saluto Alberto De Luca.
Ciao Alberto,sono sempre io, allora ho smontato il carburatore e ho provato a cambiare li spillo e il bilanciere,ho montato il tutto ed e partita per un attimo per due volte...cosa dici se gli metto uno spillo nuovo risolvo il problema ho e meglio un carburatore nuovo .tu cosa dici?
Togli di nuovo la membrana dosatrice, tocca il bilanciere e vedi se tra testa dello spillo conico e forcella del bilanciere c'è gioco. Insomma appena poggi il cacciavite sulla coda del bilanciere, lo spillo conico deve salire e appena rilasci il bilanciere lo spillo deve scendere in sede, se non lo fa perfettamente, prendi una lametta di taglia carta, infila delicatamente la coda del bilanciere e solleva di qualche millimetri senza sforzare troppo. Poi metti la lametta col taglio sopra il corpo del carburatore e tra le due basi del carburatore e la.coda del bilanciere non ci deve essere aria cioè differenza di piano. Poi riprova a pigiare sul bilanciere e vedrai che lo spillo conico salirà e scenderà perfettamente nella sede. Rimonta la membrana e il carburatore sulla motosega e prova per vedere se si avvia e resta in moto, poi procederemo nella stabilizzazione del minimo e del massimo regime.
Buongiorno Stafano, sulla compressione hai ragione, perché senza compressione ai voglia di cercare le cause del mancato avviamento. La compressione è buona. Questa motosega ha un problema banale ma rompicapo. Ho comprato una bobina nuova e ho confrontato alcuni parametri ottenuti attraverso un multimetro. La vecchia bobina mi dà un valore che non coincide con quella nuova. Allora, per concludere la serie dei video sul perché la motosega non va in moto, devo realizzarne ancora uno e in questo nuovo video farò vedere un test fai da te tra le due bobine (vecchia e nuova). In verità servirebbe uno strumento specifico per controllare le bobine che io non possiedo. Quindi, nel prossimo contenuto video, misurerò alcuni valori sulla bobina vecchia e li confronterò con i parametri della nuova bobina. Poi, monterò la nuova bobina sulla motosega e alla fine credo che la motosega si avvierà. Ripeto, devo ancora provare tutto, ma la mia indagine è arrivata al punto che ho una bobina difettosa. Nella bobina che è montata sulla motosega anche se sostituita poco tempo fa, qualcosa non consente la trasformazione dell'impulso a bassa tensione in alta tensione come invece deve essere. Credo che la scintilla che ho sulla candela di questa motosega non ha la tensione giusta per incendiare la miscela nella camera di combustione. Vediamo! Segui il prossimo video poiché se riesco a provare la mia teoria è bene, altrimenti insieme impareremo come testare una bobina fai da te con la previsione di un nuovo video in cui andremo a smontare il motore per continuare a indagare sulle cause del mancato avviamento del motore. Un caro saluto Alberto De Luca.😉🤗
@@albertodeluca5694 ok Alberto prova ancora a iniettare un po' di miscela al carburatore , io ne avevo una con le fasce incollate mi ha fatto passare le pene per metterla in moto ,però se la tua è ok al prossimo video vediamo se parte. Per caso sai dove si trova lo sfiato serbatoio olio ,perchè a quella mia è come quella tua la rg 3000 ,perche ogni tanto devo aprire e chiudere il tappo sul serbatoio per far uscire lolio sulla pompa di lubrificazione catena .
Il tipo di motosega che vedi nel video ha lo sfiato del serbatoio dell'olio sotto al carter dove alloggia il rotore volano magnetico e la bobina. Se guardi l'ultimo video che ho pubblicato vedi vicino al tappo dell'olio ma dalla parte interna subito dopo aver tolto il carter che copre il volano. C'è un filtrino e da lì sfiata.
Sono contento che hai risolto il tuo problema. Continua a visualizzare i video nel mio canale e se ci sono altre domande, io sono qui per risponderti. Grazie e un caro saluto da Alberto De Luca.
X me se pensi di avviare un motosega con avviatore e pericoloso perche se parte ti si gira il trapano visto che sulla bussola non hai una ruota libera😅😅😅
Deve girare in senso orario per mettere in moto....le alette di raffreddamento lo confermano se guardiamo la forma e il senso di rotazione che hanno....
Se monti la messa in moto a strappo puoi capire il senso di rotazione della messa in moto ed è antiorario su questo tipo di motosega. Quando tiri la cordella avviamento il volano si muove antiorario. Anche io ero cascato nell'errore e se vedi un altro video sulla motosega, erroneamente sostengo fare ruotare in senso orario. Sulla motosega quella più grande di questa con filtro aria sopra l'impugnatura, le alette del volano seguono il verso della messa in moto che è sempre antiorario. Su questa piccola, le alette del volano non seguono il verso della messa in moto. Attenzione dunque a non cadere in errore. Invito a controllare i vari casi. Un caro saluto da Alberto De Luca.🤗
Se hai una piccola motosega, mettila sul lato della messa in moto, avvicina una lampada al carter dove c'è la Cordella della messa in moto e tira la cordella pian piano e noterai che il volano/ rotore ruota antiorario.
Normalmente sulle motoseghe quando strappi la cordella avviamento il rotore si muove antiorario e quando sviti il tamburo frizione catena, si svita in senso orario. Poi magari ci si può confondere, ma basta fare la prova, senza smontare nulla, tira la cordella messa in moto e guarda fra le alette del carter che il volano o rotore gira in senso antiorario😉🤗
Non parte ma non demordiamo, partirà quando troveremo la causa e il guasto. Continua a seguire il mio canale al prossimo video smonteremo il motore e troveremo il problema. Un saluto da Alberto De Luca.
Sono ,.macchine piccole ma complicate, ci vuole molta pazienza ,e molto tempo ,complimenti per la tua spiegazione
Grazie Salvatore per il commento positivo al video, continua a guardare gli altri video contenuti nella playlist sulla manutenzione di motoseghe e decespugliatori e visualizza ciò che più ti interessa. Condividi i video con i tuoi amici social e clicca la campanella delle notifiche per ricevere gli ultimi aggiornamenti video. Un saluto da Alberto De Luca.
Bravissimo . grande Alberto. Da esperto di grandi motori dico che sei bravissimo, hai spiegato con grande attenzione ai particolari di come e fatto un carburatore. Bravo!!!!!!
Grazie Mario il tuo commento mi fa tanto piacere. Adesso iscriviti al mio canale e invita i tuoi amici social a attivare la campanella delle notifiche per ricevere i prossimi video in programma. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 caro Alberto mi sono già iscritto. Ti auguro il meglio che tu possa desiderare. Buon lavoro!!!!
Secondo me a parte le critiche stai facendo un ottimo lavoro,spiegato anche molto bene. Sono curiosissimo di vedere come va a finire e se risolverai il problema. Beavo e buon lavoro
Buongiorno, sono contento che visualizzi i video del mio canale e che commenti i contenuti positivamente. In questi giorni sono bloccato per motivi di salute, ma appena possibile risolverò il problema dell'accezione della motosega. Ho montato un carburatore nuovo ma già sapevo che probabilmente non era quello il solo difetto. Credo di essere vicinissimo alla soluzione. Appena risolverò, farò un video di sintesi così da chiarire subito cosa fare in caso di mancato avviamento della motosega. Se riuscirò a ripararla, il prossimo video sarà una guida semplice dell auto riparazione della motosega con la quale risolvere i problemi dell'avviamento. Continua a seguire il mio canale e attiva la campanella delle notifiche per i nuovi video in uscita. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 Grazie e un augurio per una pronta guarigione
Salve Alberto, i tuoi video sono interessantissimi e utilissimi! Spiegato in maniera molto chiara, semplice e a livello più che scolastico! Grazie e continua così! 😉
Grazie Stefano mi rincuora il tuo commento. Per me è un momento un po' complicato anche per questo motivo non sto pubblicando video. Prometto che appena possibile ripartirò con la pubblicazione di nuovi contenuti. Continua a seguirmi e condividi il mio canale con i tuoi amici social. Grazie, grazie, un caro saluto da Alberto De Luca.
Complimenti per la spiegazione molto chiaro, grazie
Grazie a te per aver preferito il mio canale e aver commentato positivamente il video
Nei tuoi video , aggiungo fantastici fatti bene e pazienti, potresti migliorare evitando di dire diciamo così , daco che il nome è sempre quello giusto e essere meno prolisso. Grazie mi hai insegnato moltissimo e ti stimo.
Grazie ! riesci a spiegare con semplicità cose che per me erano molto complicate
Grazie per il commento positivo al video. Continua a seguire il mio canale perché tornerò molto presto a pubblicare nuovi contenuti. Sto avendo problemi con il lavoro, con la salute e di linea con la compagnia telefonica che mi fornisce il servizio Internet. Un periodo non troppo florido per me, ma ho girato alcuni video ugualmente e appena potrò li pubblicherò dopo il montaggio. Sono contenuti molto importanti per chi vuole fare manutenzione fai da te su attrezzi da giardinaggio. Nei nuovi video ci saranno cose mai viste, segreti di piccola meccanica su motoseghe e attrezzi per l'olivicoltura. Insomma, manca solamente il ritorno alla pubblicazione appena mi rimetterò in sesto. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Molto bene,vediamo il prossimo e grazie🎉
Salve Alberto, complimenti per i video , ho una motosega Farmer 37.2cc che parte benissimo ma in fase di lavorazione aumenta e diminuisce di giri e poi si spegne .lo scorso anno l'ho portata per lo stesso problema da un meccanico . Fatta la diagnosi mi disse che dipendeva dal carburatore , cambiò le membrane e per un po' è andata bene ma ora si è ripresentato il problema .
Andrebbe visto il carburatore oppure sostituirlo con uno nuovo e compatibile. In ogni caso il problema potrebbe dipendere da un cattivo funzionamento della valvola a spillo interna al carburatore. Più precisamente il problema potrebbe riguardare il posizionamento corretto del bilanciere della valvola a spillo. Quando il bilanciere è usurato nel punto di contatto con il diaframma di contatto oppure la piccola molla che lo sostiene risulta non più " tonica" bisognerebbe portare il bilanciere in posizione facendo leva sullo stesso. In un video sul funzionamento del carburatore della motosega presente nel mio canale spiego come regolare bilanciere e valvola a spillo per riportarla in posizione idonea per il buon funzionamento della carburazione. Inoltre bisogna anche regolare le viti L, H e T per ottimizzare il funzionamento del carburatore. Un saluto da Alberto De Luca.
Con una banale siringa, stai facendo la diagnosi della maggior parte dei conponenti controllati fino ad ora, io sono esterefatto e stupito 👍
Buonasera, si dai! ciò che si può testare è normale, poi è chiaro che ci vogliono gli strumenti adatti come mi sottolineava in un altro video un utente che consigliava giustamente di utilizzare attrezzature più idonee. Il mio è un canale povero, attualmente non guadagno nulla, pubblico solamente i video che realizzo anche per me così quando ho voglia li guardo. Oggi, ho avuto una giornataccia in campagna. Adesso il lavoro si fa più intenso e fare i video non sarà facile. Dovrei monetizzare il canale per cercare di recuperare qualcosa e comprare qualche chiave o attrezzo in più. Nel frattempo mi invento gli strumenti che poi sono alla base di quel funzionamento. Utilizzo la siringa per capire i vuoti e indagarli poiché è lo strumento per capire. Poi, so pure sostituire il carburatore con uno nuovo come fanno tutti con il problema risolto. A tal proposito, il prossimo video sarà sul montaggio carburatore nuovo sulla motosega così da escludere una per una le cause del mancato avviamento e fino a soluzione del problema. Gli ultimi quattro video già pubblicati sulla motosega, sono serviti a indagare le possibili cause del malfunzionamento. I video che seguiranno, risolveranno il problema procedendo per esclusione fino al funzionamento della motosega e al restauro completo. I video del mio canale non vanno visti solo singolarmente poiché non è quella la mia logica di creatore UA-cam. Per me, il singolo video serve a chi ha bisogno in quel momento di sapere come agire, ma anche per una visione d'insieme messo a confronto con gli altri per sapere come funzionano i meccanismi che producono il funzionamento di quel dato attrezzo da giardinaggio. Ecco perché consiglio ai miei utenti di non fermarsi al solito video decespugliatore o motosega, ma di visualizzare e volere sapere le cose più in profondità, poi ognuno può fare errori e per non farne troppi bisogna fare solamente esperienza. Nei mie video ci sono alcuni errori che sono dati dalla crescita, dal lavoro costante, quotidiano e credo che pian piano ce ne saranno sempre di meno di errori. Una buona serata da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 Tranquillo, spero che il tuo canale monetizzi il prima possibile, però non abbandonare l'indole semplice perché non tutti hanno attrezzature da meccanici. Per il resto te l'ho detto, è una serie di video megliore di quelle di Amazon Pime 👍
Tranquillo, se monetizzo il mio canale, farò ancora piu video e non diventerò diciamo snob perché vengo dal basso e so cosa significa avere rispetto di chi ti porta più in alto. Gli utenti che guardano il mio canale sono la mia risorsa e senza di loro e il rispetto per loro non ci può essere futuro per il mio canale o per il mio progetto. Credo che realizzerò cose interessanti per metterle al servizio degli utenti che vorranno condividerli come te. Grazie, grazie, grazie 🤗
@@albertodeluca5694 Grazie a te per la condivisione 👍
Una Prova rapida puo essere quella di togliere la.parte in gomma interna allo sfiato e provare se il difetto si presenta o sbaglio?
Salve, innanzitutto le faccio icomplimenti per i contenuti che ci mostra. Volevo chiederle se volessimo sostituire la candela di queste motoseghe cinesi(ne ho una simile a questa)quale potrebbe essere l'equivalente della candela di serie,(intendo delllo stesso grado termico),per esempio con una candela della ngk ?
Nel mio canale puoi trovare un video sulle caratteristiche della candela da scegliere per la tua motosega. Entra nel mio canale e attraverso le miniature trova una mano con guanto blu con al centro una candela per motosega cinese, visualizza il video e avrai tutte le risposte che cerchi. Un saluto da Alberto De Luca.
È incredibile quanto l'algoritmo di UA-cam ci suggerisce i video pertinenti ai nostri interessi, neanche a farlo apposta incredibilmente mi è comparso nella home il video da lei indicato con il guanto blu con la candela. Ho visto il video, quindi la candela da lei indicata dovrebbe essere l'ideale per sostituire quella originale di serie giusto?io posseggo già una candela di riserva che avevo preso per il decespugliatore, l' unica differenza con la candela del video, nella mia c'è il 7 e non il 6, non so se può andare bene, anche perché lo scorso anno per curiosità la provai nella motosega,ed ho avuto l'impressione che la motosega non salisse bene di giri,a differenza di quella originale che sembra funzionare bene. Comunque la ringrazio anticipatamente qualora volesse darmi un suo parere.
7 indica la capacità della candela di dissipare il calore che si sviluppa nella camera di combustione all'esterno. Il problema è anche il resto, osservare le due candele per vedere se hanno lo stesso passo, se sono combatte o se hanno isolatore prominente oppure no.
RCJ6Y RCJ7Y sono compatibili con motosega cinese.
BM6A
Ho sostituito la valvola di sfiato nuova con un' altra nuova ma continuo ad avere il difetto che manca aria al motore, lo noto che perde potenza quasi fino a spegnersi, se apro il tappo torna alla normale potenza, se bucassi con un ago la valvola di sfiato in alto? Parlo del dece, grazie.
Verifica filtrino all'interno del serbatoio o tappo serbatoio.
Salve, complimenti per i video e la spiegazione, io ho un problema con la mia motosega, mi perde miscela da sotto anche da spenta, come vado a mettere miscela nel serbatoio perde subito da sotto, non so cosa controllare, mi può essere d'aiuto? Grazie
Potresti inviarmi dove hai comprato le guarnizioni e membrane per il carburante in video
Non ho link salvati, vanno bene le guarnizioni di un carburatore per motosega cinese da 25cc. Controlla il costo e acquista un kit completo oppure un carburatore nuovo perché si possono trovare a prezzi veramente competitivi. Un saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 Grazie per il tuo consiglio , un saluto
Alberto de Luca. Ciao, scusa il disturbo, Ho la solita valvola montata sullo sfiato di un decespugliatore. La domanda è. E' normale che il tubo che la porta sia pieno di benzina, e che ogni tanto goccioli un pò.?
Credo che sia normale quando la pressione che si crea nel serbatoio pieno spinge fuori a sfiatare una parte di gas in eccesso insieme a qualche goccia di miscela. Continua a visualizzare gli altri contenuti del mio canale. Invita i tuoi amici Facebook a condividere il mio canale e attivare la campanella delle notifiche. Molti utenti facebook che seguono anche UA-cam non sanno dell'esistenza del mio canale. Magari se qualcuno ha bisogno dei miei video, finisce per non trovarli e invece potrebbero essere quelli giusti per i loro problemi. Aiutami a far trovare e vedere il mio canale a più persone, in modo che UA-cam inizia a promuovere di più i miei video anche quando ci sono momenti in cui non riesco a pubblicare quotidianamente per motivi di salute. Appena mi riprenderò inizierò a postare contenuti nuovi. Un caro saluto da Alberto De Luca
@@albertodeluca5694 Grazie per la risposta. Il tuo canale l'ho scoperto oggi, mi sembra ottimo nei contenuti, lo consiglierò, Mi spiace per la salute, spero niente di serio, un grande in bocca al lupo. ora mi iscrivo al canale. ciao
ciao Alberto, devo dire che i tuoi video sono altamente interessanti, e si vede che sei un appassionato e un professionista che sa le cose.
Non trovo il video dove trovi la causa delle bolle sul ritorno del carburatore , io ho lo stesso problema ma il carburatore è nuovo percui il problema delle bolle deve essere da qualche altra parte. Poi ti chiedo la mia motosega si accende e con l'aria tirata va su di giro ma quando premo l'acceleratore si spegne cosa devo fare, Grazie.
È andata sempre così oppure ha iniziato a farti questo problema dopo un periodo di non utilizzo?
Le bollicine nel tubo di ritorno se non sono troppe ossia c'è solamente qualche sporadica bollicina nella miscela, allora, non dovrebbe compromettere il funzionamento del motore, nel caso ce ne fossero troppe e nel tubo vedi poca miscela, allora, c'è qualcosa nel carburatore che non funziona oppure aspira aria dal collettore, ma ripeto, una volta partito il motore non dovrebbe avere problemi.
Il problema della motosega che si spegne potrebbe essere un minimo troppo basso, la regolazione della vite L non idonea oppure la membrana dosatrice alla base del carburatore che controlla il movimento dello spillo conico.
Anche se il carburatore è nuovo è probabile che ci sia una ricarburazione da eseguire. Se tieni poco poco accelerato si spegne ugualmente? Insomma, descrivi meglio il problema e forse potrò consigliarti meglio.
Quando premi l'acceleratore appena avviato la motosega si apre il foro d'ingresso tra carburatore e filtro aria quindi il vuoto che si crea all'interno del condotto che collega il carburatore al cilindro in cui opera la valvola a farfalla diminuisce improvvisamente così facendo l'ugello del massimo all'interno del carburatore smette di arricchire la miscela di miscela rispetto alla quantità di aria. Quando dai la prima accelerata dopo l'avviamento, la levetta dell'aria che hai preventivamente tirato su, scende di colpo aprendo il passaggio dell'aria esterna proveniente dal filtro nel carburatore. Alla fine di questo ragionamento, la prima cosa da verificare è la vite L di regolazione del regime minimo del carburatore. Io farei così, agirei prima sulla vite T quella e farei due giri di cacciavite in senso orario e proverei se la motosega resta in moto. Se si tornerei indietro di un quarto di giro alla volta sempre agendo sulla vite T ma ora in senso antiorario fino a sentire il minimo buono. Se anche così, la motosega poi tenderà a spegnersi rialzerei il minimo dalla vite T e sviterei di un quarto di giro alla volta la vite L fino a quando troverei il minimo giusto. Se guardi il video sulla regolazione della carburazione della motosega, vai nella playlist e trovalo visualizzando i video in cui compare la motosega di colore rosso e visualizza quello in cui faccio vedere come regolare la carburazione della motosega e il gioco è fatto. Un caro saluto Alberto De Luca.
Complimenti! Grazie
Grazie a te per aver visualizzato il mio video. Continua a seguire il mio canale perché a breve pubblicherò nuovi contenuti. Un saluto da Alberto De Luca.
se metti queste valvole da motosega su un decespugliatore, va bene lo stesso?
Cosa intendi per valvole?
@@albertodeluca5694 valvole sfiato
il mio decespugliatore dopo 10 minuti si spegne, ma se apro un po' il tappo va bene, dici che la ho difettosa? grazie.
È il tappo dello sfiato..cambialo..costa 50 centesimi
@@FaZed890 lo ho messo nuovo, io pensavo al tubicino che va al carburatore, me lo han venduto un pó piú grosso e magari strozza in prossimitá del buco
Dove hai ordinato le membrane? Ho lo stesdo modello
In rete trovi tutto a pochi euro oppure tramite il rivenditore dopo aver smontato le vecchie.
Grazie mille Alberto,il video che mi ci voleva per calire meglio queste macchinette, però perdonami se te lo chiedo ma nella parte finale in cui tenti senza successo di avviare il volano con l'avvitatore ad impulsi il verso di rotazione per il segnale del pick-up non è anti-orario? Grazie mille per l'eventuale risposta,ti ho scoperto da poco qui su UA-cam e ho trovato i tuoi contenuti tra i più utili che ho consultato quest'anno grazie mille,i centri assistenza spesso sono truffaldini mandano sempre alle lunghe le riparazioni e ti spennano con parcelle assurde grazie ancora per quello che stai condividendo👍👍👍👍👋
Si, hai ragione è errato, guarda video successivi dove mi correggo. L'avviamento è antiorario e il rotore gira antiorario perché convogliando l'aria la manda verso la testata motore altrimenti andrebbe sulla catena😀. Il rotore ha la funzione di produrre l'impulso elettrico a bassa tensione per la bobina che arriva alla candela ad alta tensione, serve a raffreddare il motore ed è collegato all'albero motore che dalla parte opposta è inserito alla campana nel quale si muove la frizione. Insomma, il rotore gira in senso antiorario e svolge tutte le sue importanti funzioni.
Grazie ancora,sto guardando tanti tuoi video tutti utili per farmi manutenzione e risolvere problemi da me senza fermi e costose riparazione da "meccanici"
Ogni tanto vai pure dal meccanico poiché se avrai problemi più grossi troverai sempre un maestro.
Veramente bravo
Grazie per il commento positivo al video. Continua a seguire il mio canale, iscriviti e attiva la campanella perché a breve usciranno altri video interessanti sulla manutenzione di attrezzature da giardinaggio. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Bravissimo con i tuoi video rendi le cose molto semplici per la manutenzione sono un'appassionato del fai da te e vorrei sapere se ci sono dei siti dove poter acquistare i ricambi io ho trovato solo siti cinesi se non crea problemi te ne sarei grato
In rete trovi di tutto quindi anche siti ufficiali di ricambi e marche conosciutissime di attrezzature da giardinaggio professionali. Personalmente per reperire i ricambi mi rivolgo a un centro assistenza qualsiasi di motoseghe o decespugliatori e attraverso questi negozi con i pezzi vecchi trovo tutto con un prezzo poco superiore a quello che trovo in rete, ma va bene ugualmente perché chi vende pezzi di ricambio professionali all'ultimo ti rivela particolari che poi stimolano la creazione di nuovi video da presentare ai miei utenti. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao mi spiegeresti come si rimonta l aspirale dell' avviamento in un video.ma se non dovessi avere la valvola di sfiato cosa succede
Buonasera, grazie per visualizzare i miei video e per commentarli. Allora, se la motosega non ha lo sfiato sul serbatoio succede che quando la miscela ritorna nel serbatoio attraverso il tubo di ritorno, l'aumento della pressione provocherebbe la fuoriuscita della miscela la quale verrebbe sbuffata dal piccolo foro sul quale era inserita la valvola di sfiato. Se invece tappiamo il foro dello sfiato e eliminassimo la valvola di sfiato, col serbatoio chiuso dal tappo, si creerebbe all'interno del serbatoio un aumento di pressione tale da bloccare il circolo della miscela all'interno dei tubi di alimentazione e del carburatore, generando un blocco che non riesce né ad aspirare né a spingere la miscela nelle sedi dovute, provocando il malfunzionamento del motore, lo spegnimento e una forte pressione nel serbatoio che uscirebbe sbuffando aria e miscela nel momento in cui si aprirebbe il tappo del serbatoio miscela. Insomma, la valvola di sfiato è importante per garantire il circolo della miscela, il deflusso delle esalazioni creati dalla miscela ma anche dal calore, e il buon funzionamento della carburazione. Per quanto riguarda il montaggio della spirale dell'avviamento, ti riferisci al montaggio della spirale nel carter oppure al carter con la spirale come si inserisce sulla placca porta spirale collegata all'albero motore? Insomma, vuoi vedere come si sostituisce solo la spirale Cordella della messa in moto oppure come si monta il coperchio della messa in moto una volta smontato? A ogni modo ho intenzione di fare un video sull'argomento. In attesa del video, se mi dici meglio, magari posso tentare di descriverti i passaggi. Continua a seguire il mio canale. Invita i tuoi amici Facebook a iscriversi e attivare la campanella delle notifiche. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 ciao Alberto grazie mille per i consigli mi sei stato molto utile acquisterò subito una nuova valvola poi per spirale così come la chiamo io intendevo quella nel coperchio dell' avviamento ora ti spiego cosa è successo "volevo pulire per bene tutto il coperchio e quando non consapevole di ciò che stavo facendo ho tolto la rotella dove e avvolta la cordina dell' avviamento e mi è saltato fuori questo nastro di alluminio che era li avvolto. Da quel momento non sono riuscito più a montarlo e mi servirebbe un tutorial"Non so se sono stato chiaro grazie mille
Hai rimosso la puleggia di plastica svitando la vite centrale ed è saltata via la molla a spirale sotto alla puleggia di plastica dove è avvolta la cordella? Allora, se ho capito bene il tuo problema, devi prendere una pinza a becco e cercare di avvolgere in senso orario la molla all'interno della sua sede in plastica cioè riavvolgerla nella sede del carter in plastica. Utilizza un paio di guanti poiché la molla a spirale è tagliente, una volta avvolta su se stessa e fino alla fine, inserisci lo strato copri molla di colore scuro e imbocca sopra la puleggia di plastica alla quale hai riavvolto la cordella. Tenendo tutto pressato, insomma, ben fermo, avvita la vite centrale. Tutto sta nel riavvolgere la molla e non farla smollare fino a quando non hai fissato la parte in plastica dove deve essere avvolta la cordicella. Magari se hai una motosega cinese e non puoi aspettare il mio video, uno strappo di avviamento completo di carter lo trovi in rete a poco più di dieci euro. Altrimenti, bisogna aspettare qualche settimana, il tempo di girare il video e montarlo. Ma ripeto ci passerà qualche giorno.
@@albertodeluca5694 grazie Alberto domani proverò a riavvolgere la molla e ti farò subito sapere! Non so come ringraziarti ❤️❤️
Spero che risolverai il problema, ti raccomando proteggi le mani quando svolgi il lavoro, se ci riuscirai fammi sapere altrimenti poi vediamo di fare un video o trovi un carter anche usato in rete già montato e funzionante. Aiutami a condividere il mio canale con i tuoi amici social, tanto ci sono video interessanti che possono essere utili a tanti. Un rinnovato saluto Alberto De Luca.
Scusa ma alla fine che problemi aveva la motosega? Perché non partiva? Ci hai lasciato senza finale! Grazie
Hai ragione ancora non ho risolto il problema e per questo dovrò fare un nuovo video. Ho la salute che non va, ma appena mi riprenderò cercherò il problema. Mi restano due cose da verificare:" lo stato del collettore di aspirazione potrebbe aspirare aria e non fare pulsare le membrane correttamente poiché il motore non riesce a innescare bene il movimento pulsante e variabile che serve appunto al funzionamento del carburatore oppure è una questione di fascia bloccata sul pistone che non consente più una buona compressione inficiando tutto il resto e quindi la partenza. Hai ragione devo assolutamente fare un altro video o anche due per verificare ciò che è rimasto da controllare. Un abbraccio da Alberto De Luca e grazie per continuare a seguirmi.🤗🤗🤗
Grazie, aspetto il prossimo video 👍
Ciao ,alberto grazie ai tuoi. Vidii o. Agiustato la mia motsega sono Antonio Le Rose di arma di taggia. Imperia
Grazie mi fa molto piacere che grazie al mio video sei riuscito a recuperare il funzionamento della tua motosega. Iscriviti al mio canale e continua a seguirmi a breve inizierò a pubblicare nuovi contenuti. Attiva la campanella delle notifiche insieme ai tuoi amici Facebook così da fare cresce il canale e avere a disposizione altri video interessanti. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Come rimontare il volano della motosegna da potatore visto che ha un fermo grazie
Sarà un prossimo video a cui sto già lavorando insieme a come sbloccare la protezione di sicurezza blocca catena incastrata in posizione stop. Continua a seguire il mio canale, iscriviti e attiva la campanella delle notifiche.
Ciao, come promesso sto girando il video su come montare il volano della motosega, se non hai ancora risolto il problema, fra qualche giorno pubblicherò il video. Attiva la campanella per ricevere le notifiche dei nuovi video in uscita. Un caro saluto, Alberto De Luca.
CIAO Alberto,ho cambiato tutto nella motosega e tutto nuovo ma la moto sega non parte si comporta esattamente come la tua gira ,gira ma non parte.adesso mi chiedo quale il problema tu hai risolto puoi aiutarmi..grazie .
Hai sostituito anche pistone, fasce e gommini albero motore?
No quello no ho cambiato la parte alimentazione della benzina e ,membrane insomma le solite cose ,ti dirò che e partita accelerata poi si e spenta e basta non parte più.. quindi non saprei cosa sia successo.. comunque voglio ringraziarti per avermi risposto grande..
È partita accelerata e si è spenta? Quanto è rimasta in moto?
Se è partita una volta, significa che sei vicino alla soluzione e stai rinunciando proprio nell'ultima parte. Descrivi meglio quello che hai fatto e come hai eseguito la revisione. Dimmi come hai regolato le viti H, L, e se ha regolato bene il bilanciere dello spillo conico pulendo la sede dello spillo con del liquido sbloccante prima di inserire la membrana di dosaggio.
10 secondi
Bravo. Like.
Grazie Emilio è sempre un piacere sentire i tuoi commenti positivi ai miei video. Continua a seguire il mio canale, il prossimo video sarà sulla bobina della motosega, come controllare la sua utilità e come sostituirla se non va bene o si è rotta. Un saluto e grazie ancora da Alberto De Luca.
Ciao Alberto potresti far vedere dove si trova questa valvoletta,su un decespugliatore grazie e complimenti
Incredibile l'importanza che posso avere certi piccoli dispositivi di sicurezza presenti sul motore di una motosega o di un decespugliatore
Infatti, certe volte si smonta tutto e si lascia la valvola di sfiato che andrebbe verificata per prima. Il sintomo di una valvola di non ritorno serbatoio occlusa potrebbe confondersi con altri sintomi. A ogni modo, se quando svitiamo il tappo del serbatoio, la miscela sbuffa, allora, è probabile che la valvola non si apre come dovrebbe. Se invece rimane chiusa, allora, nel serbatoio si crea una pressione negativa, un vuoto che non consente il passaggio della miscela nel carburatore e nel cilindro motore. Insomma, è importante mantenere la valvola efficiente e sostituirla quando c'è bisogno con una uguale, altrimenti siamo al punto di partenza😄. Continua a seguire il mio canale. Guarda gli ultimi contenuti pubblicati in questa settimana. Approfittane perché appena possibile posterò altri contenuti sulla motosega e sul Decespugliatore. Oggi per esempio ho riparato la leva sicurezza catena di una piccola motosega potatrice. Non ho realizzato il video perché avevo fretta di tornare a lavoro, ma il prossimo video sarà su questo argomento. Se la leva di sicurezza della motosega scatta in avanti, la catena si blocca. Di solito basta tirarla nel verso dell'operatore e ritorna al proprio posto senza problemi per continuare a lavorare. Altre volte il meccanismo si inchioda per qualche banale motivo e sforzandolo si rompe. Allora farò vedere come intervenire per sboccare il meccanismo e se si rompe qualcosa mentre si esegue il lavoro di smontaggio, allora farò vedere i casi particolari e come aggiustarli. Inoltre, ho promesso a un affezionato utente del mio canale di realizzare un video su come sostituire le boccole antivibrazioni nella canna del decespugliatore. Il problema è che sto avendo un po' di problemi ultimamente e i video devo farli quando sono in forma e in salute, ma prometto che li realizzerò per voi. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 Grazie mille per i tuoi video! Ps: anche io sono interessato alla sostituzione della boccola antivibrazione.
Appena mi riprendo un po', faro un video sullo specifico argomento. Un rinnovato saluto Alberto De Luca.
Questo funzionamento della valvola vale per tutte le valvole e per tutte le motoseghe
Io ho una motosega STIHL ms 192 t
Che funziona solo con tappo aperto
Potrebbe essere la volvola in questione
Molto diversa la valvola originale STIHL
Certo che potrebbe dipendere dalla valvola di sfiato oppure quella che si trova nel tappo del serbatoio. Un saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 essendo tappi originali STIHL automatici non so se c'è lì la valvola
Lei sa qualcosa
Nel tappo c'è una piccola valvola prova a vedere se soffiando dentro con dell'aria compressa cambia qualcosa. Se mi dici che aprendo il tappo, il motore funziona, mentre quando lo stringi non funziona, allora, significa che serrando il tappo, nel serbatoio si crea una depressione che non permette al carburatore di aspirare la miscela , quindi, c'è qualcosa che non funziona nel tappo. Altra cosa potrebbe essere la valvola di sfiato del serbatoio che non funzionando, crea all'interno del serbatoio una opposizione di aria e gas carburante che non permette al carburatore di riempirsi di miscela. Altra cosa ancora da vedere, ma in ultimo, è la capacità del motore di creare la pulsazione variabile nel foro di aspirazione che permette al carburatore di funzionare. Se quella pulsazione non è in grado di funzionare bene per qualsiasi ragione, allora aprendo il tappo il la compressione motore riesce a alimentare ugualmente il carburatore. La terza ipotesi da me sollevata è quella meno probabile a meno che non vi sia una crepa sulla guarnizione che collega il carburatore al collettore di aspirazione. Insomma, le ipotesi a distanza sono tante e bisogna verificare ogni cosa per capire il malfunzionamento del motore. Un rinnovato saluto da Alberto De Luca.
Allora la motosega è una efco 140s è molto vecchia ma ha sempre funzionato benissimo, e ho deciso di sistemarla a dovere ,Quando l'accendo al primo segno di accensione con l'aria tirata abasso l'aria e parte ed è su di giri appena schiaccio l'accelleratore e si sgancia l'aria va a spegnersi se lascio l'acceleratore si riprende un attimo ma poi va a morire.
ho provato a regolare il minimo ma il carburatore sulle viti ci sono delle parti in plastica che non mi lasciano girare le viti come ha spiegato tu, non posso allegarti la foto del carburatore di lascio se vuoi andare a vedere il modello
Carb. W Wt-561 - Originale EMAK - 2318940R Grazie per l'aiuto
Controlla pipetta candela se ben stretta oppure se collegata bene al filo.
@@albertodeluca5694 controllato , bobina nuova cavi nuovi , stando a quanto descritto da te io penso sia il collettore
I due tappi rossi sono chiusi oppure hanno una sede a croce sulla parte anteriore? Probabilmente devi comprare una chiave cacciavite che si usa per quelle viti, o cerca di vedere se sono solo due tappi che proteggono le viti.
Escludi prima viti di regolazione e poi puoi pensare al collettore. Cerca di capire come svitare e avvitare quei due registri, io da qui non posso dire altro.
@@albertodeluca5694 ok domani provo e ti so dire cosa o fatto, Grazie
Salve vale per tutte le motoseghe
In linea di massima
@albertodeluca5694 ciao Alberto vale anche per lo sfiato che ti oh mandato ?
@albertodeluca5694 no questo nel video quello con i buchi
Ciao Alberto🤗 Posso sapere dove posso ordinare le guarnizioni della motosega herbamax e della motosega Vigor ? 😢😢😢
Buonasera, in rete puoi trovare di tutto. È importante digitare bene il modello del decespugliatore e ciò che cerchi. Per esempio, se ricerchi la membrana di pompaggio o il diaframma di dosaggio del carburatore della motosega, non ricercare con l'indicazione "guarnizioni motosega". Insomma, la ricerca deve essere precisa e poi inserisci anche il modello della motosega perché è importante. Per un ulteriore consiglio, prima di ordinare eventuali pezzi nuovi, confrontali visivamente con quelli vecchi che hai smontato, attraverso le immagini che trovi in internet e osserva bene i particolari leggendo anche le descrizioni. Altra cosa che puoi fare è di ricercare in rete il centro vendita ricambi decespugliatori più vicino a te e recarti a comprarle però sempre portando con te i pezzi già smontati. Spero di esserti stato di aiuto e un caro saluto da Alberto De Luca. Iscriviti al mio canale e clicca la campanella, nei prossimi giorni uscirà un nuovo video sul decespugliatore.
Nota sul praimer la parte lunga e lo scarico. Grazie
Kook 6 2am
🎉😂
Io ne ho una identica... E' della Valex ed è praticamente nuova ma non ne vuole sapere di funzionare bene... E' stata portata da un riparatore che non ha risolto il problema... Col motore al minimo accelera da sola come se stesse per finire la miscela... Ovviamente non si tratta di mancanza di miscela...Dai gas e si spegne... Forse è il carburatore difettoso... Faccio prima a cambiarlo per intero visto che su Amazon si trovano con una cavolata... Rimane da dire che i prodotti economici valgono quello che valgono e che la qualità si paga... Saluti
Il problema relativo al difetto che mi segnali è nel carburatore nella valvola a spillo. Nella parte inferiore del carburatore c'è il diaframma di pompaggio, controlla se è integro, poi osserva se tra il bilanciere e lo spillo conico della valvola a spillo c'è troppo gioco controlla se la linguetta del bilanciere è troppo bassa rispetto al bordo del corpo carburatore. Guarda il video in cui faccio vedere com'è fatto il carburatore della motosega in particolare come montare correttamente il carburatore della motosega, entra nel mio canale e trovalo guardando le miniature, è spiegato come regolare il bilanciere della valvola a spillo. Il problema è in quello spillo, in certe motoseghe di concorrenza ha troppo gioco, basta fare leva sulla linguetta verso l'alto e la mollicina inferiore riporterà la naturale taratura. Potrebbe essere il problema della tua motosega, prova, verifica ogni cosa e poi se necessario sostituiscilo. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Va bene proverò anche questo grazie mille poi ti farò sapere se non ti disturbo..buona Pasqua
Nessun disturbo anzi il canale che ho realizzato ha come primo scopo di mettere a disposizione delle passioni e delle conoscenze per condividerle. All'inizio UA-cam nasce con questo preciso scopo. Un caro saluto Alberto De Luca.
Ciao Alberto,sono sempre io, allora ho smontato il carburatore e ho provato a cambiare li spillo e il bilanciere,ho montato il tutto ed e partita per un attimo per due volte...cosa dici se gli metto uno spillo nuovo risolvo il problema ho e meglio un carburatore nuovo .tu cosa dici?
Togli di nuovo la membrana dosatrice, tocca il bilanciere e vedi se tra testa dello spillo conico e forcella del bilanciere c'è gioco. Insomma appena poggi il cacciavite sulla coda del bilanciere, lo spillo conico deve salire e appena rilasci il bilanciere lo spillo deve scendere in sede, se non lo fa perfettamente, prendi una lametta di taglia carta, infila delicatamente la coda del bilanciere e solleva di qualche millimetri senza sforzare troppo. Poi metti la lametta col taglio sopra il corpo del carburatore e tra le due basi del carburatore e la.coda del bilanciere non ci deve essere aria cioè differenza di piano. Poi riprova a pigiare sul bilanciere e vedrai che lo spillo conico salirà e scenderà perfettamente nella sede. Rimonta la membrana e il carburatore sulla motosega e prova per vedere se si avvia e resta in moto, poi procederemo nella stabilizzazione del minimo e del massimo regime.
Alberto prova a controllare la compressione
Buongiorno Stafano, sulla compressione hai ragione, perché senza compressione ai voglia di cercare le cause del mancato avviamento. La compressione è buona. Questa motosega ha un problema banale ma rompicapo. Ho comprato una bobina nuova e ho confrontato alcuni parametri ottenuti attraverso un multimetro. La vecchia bobina mi dà un valore che non coincide con quella nuova. Allora, per concludere la serie dei video sul perché la motosega non va in moto, devo realizzarne ancora uno e in questo nuovo video farò vedere un test fai da te tra le due bobine (vecchia e nuova). In verità servirebbe uno strumento specifico per controllare le bobine che io non possiedo. Quindi, nel prossimo contenuto video, misurerò alcuni valori sulla bobina vecchia e li confronterò con i parametri della nuova bobina. Poi, monterò la nuova bobina sulla motosega e alla fine credo che la motosega si avvierà. Ripeto, devo ancora provare tutto, ma la mia indagine è arrivata al punto che ho una bobina difettosa. Nella bobina che è montata sulla motosega anche se sostituita poco tempo fa, qualcosa non consente la trasformazione dell'impulso a bassa tensione in alta tensione come invece deve essere. Credo che la scintilla che ho sulla candela di questa motosega non ha la tensione giusta per incendiare la miscela nella camera di combustione. Vediamo! Segui il prossimo video poiché se riesco a provare la mia teoria è bene, altrimenti insieme impareremo come testare una bobina fai da te con la previsione di un nuovo video in cui andremo a smontare il motore per continuare a indagare sulle cause del mancato avviamento del motore. Un caro saluto Alberto De Luca.😉🤗
@@albertodeluca5694 ok Alberto prova ancora a iniettare un po' di miscela al carburatore , io ne avevo una con le fasce incollate mi ha fatto passare le pene per metterla in moto ,però se la tua è ok al prossimo video vediamo se parte. Per caso sai dove si trova lo sfiato serbatoio olio ,perchè a quella mia è come quella tua la rg 3000 ,perche ogni tanto devo aprire e chiudere il tappo sul serbatoio per far uscire lolio sulla pompa di lubrificazione catena .
Il tipo di motosega che vedi nel video ha lo sfiato del serbatoio dell'olio sotto al carter dove alloggia il rotore volano magnetico e la bobina. Se guardi l'ultimo video che ho pubblicato vedi vicino al tappo dell'olio ma dalla parte interna subito dopo aver tolto il carter che copre il volano. C'è un filtrino e da lì sfiata.
@@albertodeluca5694 trovata la valvola di sfiato olio ,cè un carter in plastica dove è collegato il tridente
Sono contento che hai risolto il tuo problema. Continua a visualizzare i video nel mio canale e se ci sono altre domande, io sono qui per risponderti. Grazie e un caro saluto da Alberto De Luca.
X me se pensi di avviare un motosega con avviatore e pericoloso perche se parte ti si gira il trapano visto che sulla bussola non hai una ruota libera😅😅😅
Ottima osservazione😊
Bobbina moto sega
Deve girare in senso orario per mettere in moto....le alette di raffreddamento lo confermano se guardiamo la forma e il senso di rotazione che hanno....
Se monti la messa in moto a strappo puoi capire il senso di rotazione della messa in moto ed è antiorario su questo tipo di motosega. Quando tiri la cordella avviamento il volano si muove antiorario. Anche io ero cascato nell'errore e se vedi un altro video sulla motosega, erroneamente sostengo fare ruotare in senso orario. Sulla motosega quella più grande di questa con filtro aria sopra l'impugnatura, le alette del volano seguono il verso della messa in moto che è sempre antiorario. Su questa piccola, le alette del volano non seguono il verso della messa in moto. Attenzione dunque a non cadere in errore. Invito a controllare i vari casi. Un caro saluto da Alberto De Luca.🤗
Se hai una piccola motosega, mettila sul lato della messa in moto, avvicina una lampada al carter dove c'è la Cordella della messa in moto e tira la cordella pian piano e noterai che il volano/ rotore ruota antiorario.
Normalmente sulle motoseghe quando strappi la cordella avviamento il rotore si muove antiorario e quando sviti il tamburo frizione catena, si svita in senso orario. Poi magari ci si può confondere, ma basta fare la prova, senza smontare nulla, tira la cordella messa in moto e guarda fra le alette del carter che il volano o rotore gira in senso antiorario😉🤗
Non parte
Non parte ma non demordiamo, partirà quando troveremo la causa e il guasto. Continua a seguire il mio canale al prossimo video smonteremo il motore e troveremo il problema. Un saluto da Alberto De Luca.
Ciao Alberto potresti far vedere dove si trova questa valvoletta,su un decespugliatore grazie e complimenti
Si decespugliatore la valvola di sfiato è sul tappo serbatoio ove prevista.