Grazie Maurizio per il commento positivo al video. Aiutami a diffondere il mio canale. Attiva la campanella per ricevere le notifiche dei video in uscita. Un caro saluto Alberto De Luca.
Grazie Niko, per aver visualizzato il mio video, seguire il mio canale e commentare positivamente. Per noi creatori UA-cam è importante ricevere un grazie per quanto facciamo. Attiva la campanella per ricevere le notifiche dei prossimi video in programma. Invita i tuoi amici social a iscriversi al mio canale e a condividere i video su Facebook o altri social. Appena possibile riprenderò a pubblicare nuovi contenuti. Come puoi immaginare il mio canale non consente ancora degli introiti economici idonei a costruire una vera attività continuativa e per questo non posso dedicarmi esclusivamente alla creazione di nuovi contenuti giornalieri anche se vorrei tanto. In futuro credo di migliorare e pubblicare con continuità se UA-cam me ne darà ancora la possibilità. Appena sblocco alcune situazioni personali, mi rimetterò a creare contenuti diversificando anche gli argomenti sempre inerenti il recupero di attrezzi da giardinaggio e il riciclo creativo. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie a te Andrea per aver visualizzato e commentato positivamente il mio video. Continua a seguirmi per me è importante così io ricambierò con altri video. Invita i tuoi amici Facebook a iscriversi al mio canale e attivare la campanella delle notifiche. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie per il commento positivo al video "Manutenzione decespugliatore difficoltà di avviamento consigli utili". Continua a seguire il mio canale e condividere i contenuti con i tuoi amici Facebook. Attiva la campanella delle notifiche per ricevere i nuovi video in programma. Un saluto e al prossimo video da Alberto De Luca.
Grazie mille per il commento positivo al video. Entra nel mio canale e guarda gli ultimi video pubblicati. Domani uscirà uno nuovo su, "Consigli utili testina decespugliatore montaggio filo ingrassaggio coppia conica". Un saluto da Alberto De Luca.
Buongiorno...io ho lasciato la benzina nel serbatoio ed e diventato tutta una crosta....lo smontato e mi è avanzato un pezzo . Ogniuno il proprio lavoro ... comunque bravo..👏👏
Pur lasciando il classico carburante (benzina/olio) nel serbatoio non dovrebbero formarsi croste. Probabilmente non usavi il decespugliatore da molto tempo, oppure l'olio per la miscela non era di buona qualità. A ogni modo, nel serbatoio c'è un pescaggio composto da un tampone in gomma che si vede dalla parte superiore del serbatoio, da due tubicini infilati nei fori del tampone in gomma e da un filtrino pescante interno unito al tubo di alimentazione che va al carburatore di solito con una cravatta in metallo. Altri elementi sono nel tappo serbatoio. Qual'e' il pezzo che ti è avanzato? 😉
Grazie Annunziato, continua a seguire il mio canale. In questi giorni non sto pubblicando video, ma appena mi riprendo fisicamente, inizierò a postare nuovi contenuti sempre più interessanti. Un saluto, Alberto De Luca.
Grazie per aver commentato positivamente e visualizzato il video. Continua a seguirmi, guarda l'ultimo video pubblicato sulla sostituzione frizione del decespugliatore. Entra nel mio canale, attiva la campanella, invita i tuoi amici Facebook a iscriversi al mio canale. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie per aver guardato il mio video e commentato positivamente il contenuto. Entra nel mio canale e guarda le playlist scegliendo i video che piu ti possono interessare. Condividili con i tuoi amici social e attiva la campanella per le notifiche dei prossimi video in uscita. A breve inizierò a pubblicare una nuova serie di video interessanti. Un saluto, Alberto De Luca.
Grazie per il commento positivo al video. Invita i tuoi amici a iscriversi al mio canale e attivare la campanella delle notifiche per ricevere gli avvisi dei nuovi video in uscita. Il prossimo video riguarderà l'avviamento della motosega. Pubblicherò il quinto video su una motosega che non vuole accendersi e dopo aver percorso tutte le tappe indagando i possibili problemi. Nel prossimo contenuto farò vedere quale era il problema e come risolverlo. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie Gabriele per il commento positivo per me è importante che gli utenti apprezzino i miei contenuti che realizzo nei momenti in cui riesco a girarli nelle fasi in cui recupero le attrezzature che altrimenti finirebbero in discarica . Un caro saluto da Alberto De Luca, continua a seguire i mie video e a condividerli con i tuoi amici Facebook. Invitali a iscriversi al mio canale e attivare la campanella per ricevere le notifiche dei prossimi video in programma 🤗
Ciao, verifica anche la valvola dell'ugello quando dividi le varie parti del carburatore. Quando apri la parte bassa del carburatore, verica se c'è un tondino in metallo colore ottone, se segui il suo passaggio finisci nel basamento carburatore, dovrebbe uscire lì dentro. Quando il motore è in accelerazione, dall'ugello deve spruzzare la miscela che poi va a finire nel cilindro, se la valvola tonda in gomma o altro materiale contenuta nell'ugello polverizzatore rimane aperta, il problema è lì. In quel caso bisogna o riparla, ma va prima visto se si può fare oppure, adattare un carburatore nuovo o usato. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 a dire la verita o comprato nuovo per 2 volte il carburatore e una terza ho cambiato le membrane. Quando acellero si ingolfa" non prende giri...pensavo di verificare il filtro che hai fatto vedere nel tuo video
Prova a verificare ugualmente il filtro. Quando in accelerazione il motore si ingolfa c'è un problema sulla erogazione principale del carburante nel basamento del carburatore. Insomma, nel cilindro motore deve entrare un giusto mix di miscela e aria, se ciò non avviene può verificarsi il problema che descrivi. Potrebbe dipendere da una cattiva alimentazione dovuta a un filtro otturato e malfunzionante, ma potrebbe anche riguardare proprio la vite H e ciò che poi succede a monte di questa vite che invia alla valvola dell'ugello il carburante per essere poi polverizzato. Se in questa valvola minuscola la piccolissima guarnizione interna fa passare il carburante e restando però aperta anche l'aria, allora, il decespugliatore soffoca e si spegne. A minimo e ai primi regimi più alti non avrà problemi poiché a controllare questo è l'altra vite L che regola i regimi minimi e invia la miscela ai piccoli fori nel basamento carburatore. Verifica il filtro e se non va è la valvola dell'ugello che non va bene. Un caro saluto Alberto De Luca. Nei prossimi giorni uscirà il video sul funzionamento del carburatore di una motosega e parlerò anche di questo argomento. Il carburatore motosega strutturalmente è diverso dal decespugliatore, ma il principio di funzionamento è sempre funzionante grazie a pompa membrane e valvola dell'ugello.
Ottima spiegazione dettagliata! Volevo chiederti ho un decespugliatore active 5.2 motore revisionato carburatore seminiovo membrane nuove il motore a freddo fa sempre fatica a partire ed ha dei vuoti finché non si scalda da caldo invece... va che una bomba la carburazione sembra ok non so più dove mettere mano 😂
Nella parte alta del carburatore, sul castelletto dell'accelerazione, c'è un piccolo tondino in gomma di colore nero. Rimuovi il piccolo coperchio e sotto trovi una piccolissima vite con testa a taglio. Con un cacciavite per piccolissimi lavori di manutenzione regola la vite. Avvia il decespugliatore e ruota a piccolissimi giri la suddetta vite, prima in senso antiorario e vedi se all'accelerazione a freddo il motore reagisce meglio o peggio, altrimenti ruota la vite nel senso opposto e vedi se migliora. Una volta fatta questa operazione, se il minimo del motore risulta troppo alto, svita in senso antiorario la vite del minimo meccanico che si trova sul lato del castelletto di accelerazione dove è inserito il filo dell'acceleratore per capirci da confondere con la vite (H). Da quanto mi hai segnalato, è probabile che, se il minimo meccanico è stabile e una volta in temperatura il motore va bene, il problema sta nel regime medio in cui la miscela non riesce a soddisfare la richiesta di carburante nel collettore di aspirazione e ad alimentare i due forellini, corrispondenti nel corpo carburatore, all'ugello dei regimi minimi che si trovano subito dietro la valvola a farfalla. Il tuo carburatore così com'è regolato riesce si ad alimentare il primo forellino del minino meccanico che è situato all'esterno della valvola a farfalla tra collettore aspirazione e carburatore e la vite H riesce a soddisfare il regime massimo, ma appena acceleri il motore fa fatica a salire subito di giri perché passando prima per il regime medio di accelerazione, la miscela non è più sufficiente a alimentare i due forellini di alimentazione del regime (minimo-medio) e prima di aprirsi l'ugello del massimo che porterà all'apertura dell'ugello del massimo. È più facile a fare l'operazione che ti ho detto che a spiegare il problema. Ci sono dei video sul mio canale specifici sul carburatore a membrana e il suo funzionamento, magari se li visualizzi riuscirai a saperne di più. Comunque a breve farò un video proprio su questo problema. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ho piu o meno lo stesso problema , il decespugliatore fino a un giorno prima alla prima accensione prendeva potenza dopo 3/4 minuti , poi il giorno dopo niente mi è rimasto con potenza a metà, premetto che ho regolato spesso la vite di minimo e massimo capace ho sfasato qualcosa non so , .fatto sta che il decespugliatore è rimasto così potenza ridotta a metà o meno , io ho pensato fosse un problema di pistone visto che la candela risulta spesso incrostata , e credo che sul pistone vada anche del olio , ma vedendo questo video capace che ho un problema di carburatore o devo sistemare questa roba del minimo 😊
Grazie Gaetano per aver commentato positivamente un altro mio video sulla "Manutenzione decespugliatore difficoltà di avviamento". Oggi, ho appena finito le riprese di un nuovo video su una piccola motosega potatrice che non si avviava più. Un rompicapo tra interruttore di accensione e bobina elettronica. Chi ha lavorato prima di me sulla piccola motosega e poi l'ha buttata via nel cestello dell'isola ecologica, aveva intuito il problema che la bobina non generava corrente ma si era probabilmente arreso perché non si avviava ugualmente. Ho montato una bobina semi nuova con verifica del pulsante di avviamento e per magia la motosega ha ripreso a funzionare. Ecco, appena pubblicherò il video fra qualche ora, visualizzalo e se ritieni utile condividilo su Facebook così molte più utenti potranno guardarlo. Grazie ancora e un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie per aver visualizzato e commentato positivamente il video "Manutenzione decespugliatore difficoltà di avviamento consigli utili". Per me è importante in quanto il tuo commento positivo mi invita ad andare avanti e creare nuovi video come questo. Anzi se inviti i tuoi amici Facebook a condividere il mio canale e attivare la campanella delle notifiche, nei prossimi giorni potrai ricevere un video sulla pulizia e la manutenzione del decespugliatore dopo ogni lunga sezione di lavoro. Un caro saluto da Alberto De Luca.
complimenti per la chiarezza del video. io ho un Echo srm 5000 (50cc) del 2002. una forza a decespugliare, seppure molto pesante. fino a l altro ieri aveva molta difficoltà di accensione, ma una volta caldo poteva lavorare anche 5 ore di fila, con soltanto soste per riempire il serbatoio. Ieri l ho usato 4 ore al mattino, con non poche difficoltà di accensione, infatti già da qualche tempo usavo uno spray sul filtro dell'aria per una partenza a freddo. e si avviava. ora è morto. Considerata l età potrebbe essere una membrana difettosa? io stavo pensando di sostituire tutto il carburatore. non so di precedenti "puliture profonde" ma non penso ne abbia subite molte. Io lo uso dal 2018. e' sempre andato come un treno. Cosa mi consigli? ciao, e complimenti per il canale!
Probabile carburazione che non va, se trovi nuovo carburatore a buon prezzo prova a cambiarlo, ma prima controlla tutte le altre cose. Guarda altri video del mio canale anche quelli sul carburatore motosega o difetti che sono simili nei motori dei decespugliatori.
ciao : complimenti per i tuoi molto esplicativi video. Ho da poco acquistato un decespugliatore Kawasaki tj 27 e, e monta un carburatore walbro wya. Mi sono accorto che ha una sola vite di regolazione del minimo, e utilizzando una miscela a 50 :1 il motore va molto su di giri, e la colorazione della candela e tutta bianca, quindi carburazione magrissima. Per cortesia, mi potresti spiegare come si fa' ad ingrassare la carburazione, e se magari provare ad usare una miscela 40 : 1 o 32 : 1. Grazie per il tuo interessamento, cordiali saluti Adelino Zamuner
Grazie per aver commentato positivamente il mio video. Continua a seguirmi entra nel mio canale e visualizza altri contenuti interessanti sulla manutenzione di attrezzature da giardinaggio. Un saluto da Alberto De Luca.
Ciao,sei bravo nel spiegare,senti quel tipo di membrane io cele ho uguali le trovi,e poi si puo'se non trovo il carburatore uguale sostituirlo con un'altro,perché non riesco a trovare le membrane uguali,mi sai dire grazzie,molto bravo,fammi sapere grazzie
Grazie a te che segui il mio canale. Attiva la campanella delle notifiche e invita i tuoi amici Facebook a condividere i miei contenuti. A breve riprenderò a pubblicarle video nuovi sempre più interessanti.
ciao complimenti per il video, molto chiaro. Sapresti dirmi come mai il mio decespugliatore parte solo se allento o stacco la marmitta? pare che sia pulita anche se è di quelle cinesi che non si possono aprire. grazie
Prova ad accelerare e vedi se si soffoca oppure va bene, insomma, verifica se si spegne oppure resta in moto e funziona libero trasmettendo bene alla testina tagliaerba il movimento e poi sicuramente posso dirti di più🤗
A ogni modo, togli via completamente la marmitta, avvia il motore e accelera a massimo, a limite farà un gran rumore e vedrai della fuliggine volare via. Se il decespugliatore sprigiona la sua potenza normalmente è chiaro che il problema è nella marmitta. La marmitta è fatta di camere e presenta anche una parte che silenzia il rumore, se c'è qualcosa di rotto o dove devono passare i fumi si è otturato e non mi riferisco solamente al foro di scarico esterno della marmitta, allora, la marmitta non consentirà lo scarico dei gas provenienti dallo scoppio in camera di combustione e il motore si spegne. Ecco perché quando allenti la marmitta si avvia. La marmitta nei motori a scoppio a due tempi ha un ruolo importantissimo per il buon funzionamento del piccolo motore monocilindrico. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Buonasera a te. Si! Ho in programma di fare un video sulla corda dell'avviamento. A ogni modo se si inceppa, qualcosa non va nella molla a spirale. Adesso che viene il bel tempo posso realizzare i miei video anche all'aperto e in campagna per questo lo farò di sicuro appena arriveranno belle giornate di sole e mi occuperò nello stesso video del freno catena motosega altro argomento che mi è stato richiesto. Mi pare che a te interessa la cordina del Decespugliatore che si inceppa... In quel caso c'è qualcosa che non va su alcuni meccanismi penso che sia rotto qualcosa. Grazie per il commento e l'argomento che mi hai proposto.
Ciao Alberto, ho un decespugliatore molto vecchio, che si avvia la prima volta solo con la miscela nel cilindro, poi funziona e si riavvia tranquillamente dopo il pieno. Essendo vecchio non ho intenzione di spenderci vicino grosse cifre, ho altri decespugliatori che usiamo per lavoro. Per il resto sembra funzionare discretamente, manca solo un po' di forza per quello che era ai suoi tempi. Secondo te potrebbero essere le membrane? Avevo pensato anche al motore troppo usurato. Non so. Grazie.
La difficoltà all'avviamento può dipendere o da un carburatore che si svuota e quindi una revisione delle varie componenti non guasterebbe, a partire dal pescaggio dentro al serbatoio, alla verifica dei tubicini del pescaggio se fessurati, al filtrino che risucchia la miscela, fino alla sostituzione della membrana di pompaggio nel coperchio superiore del carburatore e al diaframma di dosaggio con la valvola a spillo conico della miscela nel coperchio inferiore del corpo carburatore. Inoltre, da verificare anche il polverizzatore a ugello nel carburatore e la valvola ugello che alimenta i regimi minimi che si trovano nel corpo carburatore. Se guardi i video su come è fatto un carburatore anche della motosega molto simile a quello dei decespugliatori, visualizzando la playlist sulle motoseghe nel mio canale, tutto sarà più semplice e comprensibile. Inoltre, è bene togliere il coperchio del filtro aria e controllare che sia pulito e che la leva dell'aria sia chiusa correttamente sul foro del collettore carburatore in fase di avviamento . Controlla anche il primer di caricamento della miscela per capire se funziona, guarda sempre nella playlist dei video sulla motosega rossa nel mio canale e capirai come fare le varie prove fai da te sul carburatore del tuo decespugliatore. Altra cosa da controllare è se c'è ruggine o sporcizia tra volano e bobina, oppure se la candela scintilla bene e sia adeguata al motore. A tal proposito puoi visualizzare il video su come scegliere la candela del decespugliatore o della motosega sempre entrando nel mio canale. Controlla anche la pipet della candela tirando il cappuccio dal filo nero e verificando se i ganci in metallo della piccola molla interna alla pipetta siano ben fissati e fermi in sede e sul filo nero che viene fuori dalla bobina. Fatti questi controlli puoi capire se il responsabile è il carburatore in quel caso se di concorrenza io lo comprerei nuovo a pochi euro e lo sostituirei e se invece è il pescaggio farei ugualmente la sostituzione con uno nuovo, così come fare lo stesso con candela e bobina. Se il decespugliatore è di concorrenza potresti revisionare le parti indicate con una spesa abbastanza contenuta poi è chiaro che il lavoro di manodopera lo dovrai svolgere personalmente. Un caro saluto da Alberto De Luca. Continua a seguire il mio canale, attiva la campanella, invita i tuoi amici Facebook a condividere i miei video.
Ciao ottimo video come sempre...volevo un aiuto se possibile, mentre aprivo l aria per far partire il decespugliatore, mi è partirà la levetta con la molla, sai se è possibile rimetterla perche va ad incastro o si è rotta (ma a me non sembra)..grazie mille in anticipo
Se non è rotto qualche fermo che mantiene in sede la molla basterà rimetterla e se presenta una vite di fissaggio rimetterla al suo posto. Così senza vedere il modello del decespugliatore è difficile aggiungere altro🤗😉.
Grazie Gianni, sono contento che ti sia piaciuto il mio video. Continua a seguire il mio canale. Invita i tuoi amici Facebook a iscriversi e attivare la campanella per le notifiche dei nuovi video in programma. A breve pubblicherò una serie di video sulla manutenzione della motosega interessanti e originali. Un caro saluto da Alberto De Luca.
ciao Alberto, ho una motopompa a due tempi con carburatore a membrana tipo quello che spieghi, di punto in bianco ha smesso di funzionare e non si accende piu. ho riscontrato che la candela non si bagna di miscela per cui ritengo che sia la mancanza di benzina nel carburatore anche se dal pescaggio la benzina sale nella pompetta e fuoriesce dal tubicino di ritorno, ho cercato di pulire internamente il carburatore ma non mi da segni di vita.... cosa mi consigli di fare oltre che sostituire l'intero carburatore? grazie per la consulenza
Grazie Alberto, ho guardato con interesse perchè il carburatore e forse anche il decespugliatore son uguali al mio. Una domanda: non trovando la candela CMR7H mi hanno dato la CMR6H, che differenza c'è tra le due?
Il n.6 rispetto al n.7 significa che la candela ha una minore capacità di dissipare il calore ma va bene ugualmente poi dipende anche dalla marca. Se vai a visualizzare il video sulla candela contenuto nel mio canale (cerca la miniatura con guanto azzurro e candela nella mano) troverai altre indicazioni su come scegliere la candela giusta per il decespugliatore e ogni attrezzo da giardinaggio. Un saluto Alberto De Luca.
Questi carburatori meccanicamente sono più semplici di quanto vedi nel video anche come manutenzione. La membrana di dosaggio è facilmente reperibile mentre quella di pompaggio in materiale simile alla pellicola della macchina fotografica è più difficile da reperire. Stessa cosa da dire con le rispettive guarnizioni. Per la regolazione della vite H (High) "regimi alti del motore" che si trova sul lato del carburatore, vicino ai tubi dell'alimentazione del carburate, puoi usare un cacciavite PAC che ha un corpo a bussola con una piccola scanalatura che entra nella vite la quale sul carburatore oggetto del video somiglia a un tappo in metallo. Questo tipo di viti sono utilizzate proprio per scoraggiare ogni nuova carburazione diversa da quella impostata di fabbrica. Avvitando la vite H, si ottiene una miscela (aria/carburante) più magra nel carburatore e sull'ugello del massimo con aumento del regime del motore, svitando la vite H, si ottiene una miscela (aria/carburante) più grassa nel carburatore e sull'ugello del massimo con diminuzione del regime del motore. Inoltre, per regolare la vite L (Low) "regimi bassi motore" si può agire sul castelletto del comando acceleratore del carburatore, attraverso la rimozione di un minuscolo tappo in gomma sotto il quale c'è una piccolissima vite a taglio. questa vite muove in alto o in basso lo spillino interno al corpo carburatore dosando il carburante. Avvitando la vite L, si chiude l'ingresso della miscela (aria/carburante) nel carburatore e sugli ugelli del minimo e si riduce il regime minimo, svitando la vite L, si apre l'ingresso di miscela (aria/carburante) nel carburatore e sugli ugelli del minimo e si aumenta il regime minimo. Infine la vite T, agisce sulla valvola a farfalla. Avvitando la vite T, la farfalla si apre e aumenta il regime minimo, svitando la vite T, diminuisce il regime minimo. Credo che così è molto più semplice e meno odioso riparare questo tipo di carburatore. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Bei video grazie. Lasciavo sempre la benzina nel decespugliatore il mese scorso quando sono andato oer metterlo in moto non è più partito, l'ho portato dal meccanico mi ha detto che una membrana nel carburatore? Si era rovinata etc etc insomma mi ha chiesto 150 euro per ripararlo, ho detto di no e ne ho comprato un altro. Questo nuovo ogni volta che lo uso, dopo svuoto il serbatoio e lo metto in moto fin quando si spegne. Sbaglio?
Dipende dalla marca del decespugliatore e dalla potenza motore e si trovano ormai a prezzi accessibilissimi. Per comprarle nuove vai in un negozio di ricambi e porta con te le vecchie preventivamente smontate.
Carissimo Alberto, siccome anche uno dei miei decespugliatori ha un carburatore uguale al tuo, ti informo che il tuo carburatore ha una vite con testa a taglio posta in testa al carburatore coperta da un tappino nero, devi levare il tappino nero con un piccolo cacciavite a taglio , e puoi regolare la carburazione con quella vitina. praticamente regola lo spillo centrale che si vede quando apri la farfalla cilindrica nera di plastica del carburatore.
Grazie Riccardo, appena rimonterò le membrane nuove sul carburatore dovrò trovare questa piccola vite per regolare ugualmente la carburazione meno grassa o piu grassa. Nel prossimo video sul montaggio chiarirò quanto mi hai segnalato, un caro saluto da Alberto De Luca.
La vite in questione sta esattamente nella piastrina dove c'è il cavo dell' accelleratore è fatta di ottone ,tonda con due scanalature una fronte all'altra , con al centro il tappino di gomma nero con un piccolo forellino centrale, una volta tolto questo tappino , dentro questa vite grande, al suo interno troverai la vitina con testa a taglio sempre di ottone con la quale puoi effettuare la carburazione. devi usare un cacciavite a taglio piccolo per effettuare la regolazione della carburazione.@@albertodeluca5694
Io di solito quando li metto in ricovero x il periodo invernale, svuoto il serbatoio e carburatore e inserisco un pokino di miscela alchilata e messa in moto x 5min e poi stop e alla fine della stagione invernale li riavvio e partono sempre bene!!
Ciao Ivo, certo che sì! La miscela alchilata è ottenuta mescolando benzina alchilata e olio? La benzina alchilata è un prodotto ottenuto dal processo di produzione degli idrocarburi “più raffinato” che contiene solo alcune tracce di benzene e altre sostanze nocive per la salute. Insomma, una miscela più ecologica così da mettere in moto gli attrezzi a motore al chiuso e senza inalare troppe sostanze tossiche? Secondo il mio modesto parere, svuotare o non svuotare il serbatoio degli attrezzi da giardinaggio implica diversi punti di discussione. Il primo punto riguarda il fatto stesso di lasciare miscela all’interno di un contenitore che in questo caso è il serbatoio del decespugliatore, in un ambiente in cui sono conservate altre attrezzature o cose che in caso di reazioni accidentali potrebbero prendere fuoco insieme alla miscela per esempio contenuta nel decespugliatore. Immaginiamo un magazzino di una casa con più inquilini in cui sono conservati due decespugliatori, una motosega, un tosaerba e una motozappa con i serbatoi pieni di carburante cosa potrebbe succedere in caso di incendio innescato da altre cause. Insomma, svuotarli sarebbe la cosa migliore da fare. Però, bisogna dire che un decespugliatore senza la miscela nel circuito di alimentazione (penso al carburatore, al pescaggio e alle membrane) dopo un determinato periodo avrebbe di sicuro dei problemi all’avviamento. Allo stesso tempo, rifletto sul fatto di lasciare per troppo tempo la miscela nel serbatoio, si trasformerebbe in un liquido atipico dannoso per tutte le componenti dell’attrezzo da giardinaggio compresi fascia elastica e pistone. Insomma, la cosa migliore da fare, se si vogliono lasciare gli attrezzi da giardinaggio con una riserva di miscela, è quella di tirare la cordella della messa in moto a cadenza mensile, farli scaldare per almeno cinque minuti, farli girare anche negli altri componenti, poi spegnerli per riaccenderli successivamente e così via fino al loro riutilizzo. Personalmente faccio questa operazione come giustamente indicato nel tuo commento al mio video, ma lascio la miscela dell’ultimo lavoro eseguito. In questo modo si evitano tantissime noie. Fermo restando che a ogni ripresa delle fasi lavorative si esegua almeno la manutenzione ordinaria di preparazione alla nuova stagione lavorativa. Un consiglio è quello di racchiudere il motore per esempio di un decespugliatore in un cartone quadrato da imballaggio per evitare che l'umidità o il freddo intenso possano danneggiarlo. Naturalmente se ci sono dei topi in giro è meglio non usare il cartone perché sarebbe per loro un invito a farci il nido, a mangiarsi i fili elettrici e per alcuni insetti come le Blatte a nidificare all'interno della marmitta. Detto questo, ognuno è libero di fare come meglio crede, se magari una persona non ha spazio dove mettere un decespugliatore in orizzontale e ben protetto dagli agenti atmosferici e deve appenderlo in verticale in un angolo del magazzino o del ripostiglio anche attaccato con dei fermi al muro, è chiaro che forese a quel punto sarebbe meglio svuotare il serbatoio. Grazie per lo spunto di discussione, continua a seguire il mio canale, iscriviti e attiva la campanella per le notifiche dei video in programma. Il prossimo video riguarderà una serie di risposte che darò ai miei tantissimi utenti che spesso mi rivolgono delle domande specifiche. A proposito di “specifiche” questa volta parlerò nel video di come scegliere la candela da sostituire al vostro attrezzo agricolo da giardinaggio attraverso appunto delle "specifiche" di fabbrica e di come verificare il funzionamento della bobina elettronica di avviamento. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Il problema e ke nn ho la possibilità di avviarli sempre essendo una casa di campagna e a circa 1ora xi strada da dove risiedo e quindi in inverno molto freddo ma cmq ne lascio all'interno un pokino di miscela alchilata essendo ke prima avevo sempre problema di membrana ke seccavano e quindi impossibilità di avviare immediatamente per l'utilizzo ed erba alta, quindi ho adottato questo sistema per avvio senza problemi ogni qualvolta mi serva x tagliare
Buona giornata a lei .Ho ereditato un vecchio ,ma usato pochissimo marca Alpina 33cc .Funziona bene ma si scarbura facilmente ,ho sostituito tutte le guarnizioni più spillo ,pescaggio e filtro pescaggio .Vorrei sostituire il carburatore con uno stessa marca warbro. Il problema sta ella cilindrata l' Alpina e ` 33cc l' altro 25 cc .con una sola vite di regolazione posto vicino al primer. Sostituendo i getti ....potrei tentare la sostituzione ? .Buona giornata a lei : Ottime spiegazioni molto dettagliate. Grazie .
Ciao e grazie per aver visualizzato e commentato il mio video. Continua a guardare i miei video, iscriviti al mio canale e attiva la campanella delle notifiche per ricevere gli altri video in uscita. Sulla tua domanda e per rispondere alle domande di altri utenti farò a breve un video di sintesi per cercare di chiarire le varie problematiche. In attesa di questo nuovo contenuto rispondo alla tua domanda in questo nuovo commento. Quando il motore del decespugliatore sale di giri, nel collettore di aspirazione e nel flussometro del carburatore si crea una depressione maggiore che consente l'ingresso della miscela nell'ugello polverizzatore presente subito dietro la valvola a farfalla. Quindi va da sé che il motore crescendo di giri ha bisogno di più miscela per funzionare. Questa miscela è fatta oltre che dal carburante miscelato con l'olio ( la miscela che prepariamo per il nostro attrezzo a motore) anche di aria che insieme alimentano la camera di combustione dove avviene lo scoppio per via di una scintilla prodotta dalla candela. Lo scoppio alimenta il funzionamento del motore che inizia a muoversi e funzionare a regimi più alti. Se il decespugliatore in accelerazione si spegne, significa che non ha miscela a sufficienza per funzionare. Perciò o arriva poca miscela nel cilindro oppure arriva una miscela troppo ricca di aria e meno di miscela. Se il filtro dell'aria è pulito e la membrana superiore del carburatore quella in fibra di vetro per intenderci è in buono stato, allora, l'imputata principale è la regolazione della vite H. Questa vite regola i regimi massimi del motore. Avvitando questa vite in senso orario daremo al motore una miscela più ricca d'aria e meno di miscela, se svitiamo questa vite in senso antiorario daremo al motore una miscela più ricca di miscela e meno di aria. Quindi nel tuo caso prendi un cacciavite e svita di un quarto di giro la vite H e vedi se quando acceleri il decespugliatore riesce a non spegnersi. Se funziona meglio, svita la vite di un altro quarto di giro e così via fino a quando tenendo accelerato il decespugliatore ti accorgi che il motore canta bene e fermati lì. In questo modo, se è una questione di miscela troppo magra il tuo decespugliatore dovrebbe cantare meglio e restare in moto. Prima di intervenire sulla vite H è bene verificare il pescaggio nel serbatoio. Guarda nel serbatoio che c'è un pescaggio con un filtrino se quello è integro e i tubi che fuoriescono dal serbatoio sono interi e non fessurati, guarda il filtrino se è incottito rimuovendo il tampone nero con un cacciavite non troppo tagliente dalla sede in cui è inserito al serbatoio. Un pescaggio rovinato potrebbe in accelerazione dare problemi di alimentazione del motore e spegnerlo. Comunque se entri nel mio canale e vai a guardare i video contenuti nella playlist sulle motoseghe e visualizzi quelli in cui compare una motosega di colore rosso, potrai vedere come regolare il carburatore perché il funzionamento della vite H o L è uguale al Decespugliatore. Poi per controllare il filtrino nel serbatoio e il pescaggio guarda nell'elenco dei video pubblicati nel mio canale e soffermati su quelli in cui vedi un serbatoio di decespugliatore nella miniatura di presentazione al video. Se hai pazienza e passione di apprendere e vedere come si fa, risolverai il tuo problema guardando i miei video in cui spiego i vari passaggi. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Buongiorno, grazie per aver visualizzato il mio video e commentato positivamente. Continua a seguire il mio canale perché per me è importante al fine di crescere sempre di più e offrire contenuti sempre più interessanti. Aiutami a condividere il mio canale con i tuoi amici Facebook e invitali a iscriversi. Attiva insieme a loro la campanella delle notifiche per ricevere gli avvisi degli ultimi video in uscita. Appena starò bene, pubblicherò altri video interessanti sulla manutenzione di attrezzi da giardinaggio. Il prossimo contenuto riguarderà la manutenzione della motosega in cui risponderò alle domande dei miei utenti. Un caro saluto e al prossimo video appuntamento, Alberto De Luca.
Buongiorno Alberto. Un sentito complimento per i tuoi tutorial sulla carburazione (compreso anche quello ua-cam.com/video/xp4fdc4atOo/v-deo.html che tratta nel dettaglio del solo carburatore). Volevo però segnalarti (e chiederti un consiglio per) quanto segue. Al minuto 3.13 si vede benissimo il carburatore smontato dalla macchina e soprattutto un vite di regolazione (che viene chiamata con testa a PAC man, per la somiglianza a quel gioco). Per regolarla ci vuole il relativo cacciavite, che porta lo stesso nome, e appunto può essere regolata. A detta di molti è analoga alla regolazione H (e in effetti è l'impressione che ho avuto io regolandola). Visto che sei molto esperto dei carburatori: smontaggio, membrane, funzionamento, ecc. ecc. volevo un tuo parere sulla cosa. A questo punto tale carburatore manca completamente della regolazione L. E' montato identico sul mio decespugliatore Ryobi che al momento tiene il minimo tranquillamente ma PENDOLA da solo. Vorrei un consiglio anche su questo. Grazie in anticipo
Grazie per il commento positivo ai video. Hai ragione tu come altri utenti che hanno segnalano la questione. Ho in programma un nuovo video in cui chiarirò ogni dettaglio, compreso l'utilizzo dei cacciaviti a testa PAC e altre cose che nei video già pubblicati mancano. Grazie per avere segnalato il problema. Guarda il nuovo video appena pubblicato sullo smontaggio completo della motosega e la rimozione del gruppo termico. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Per quanto riguarda il tipo di carburatore come quello del mio video che ha una vite sul fianco è possibile regolarla con un cacciavite come quello da te descritto. Inoltre sul castelletto di questi carburatori esiste un piccolo tappo in gomma sotto al quale c'è una seconda vite che regola la posizione dello spillo interno al carburatore che stabilisce l'ingresso della miscela giusta nel passaggio dai regimi minimi a quelli medi e massimi. Ecco questa piccolissima vite con testa a taglio va regolata se il nostro motore tende a spegnersi appena proviamo ad accelerare soffocandosi e non riuscendo a tenere il minimo. Insomma, appena possibile farò un nuovo video in cui illustrerò ogni passaggio e chiarimento. Un saluto da Alberto De Luca.
Se il motore pendola da solo allora probabile che il carburatore sia sporco, abbia qualche problema di membrane oppure consumo sulla valvola conica o sugli ugelli di minimo e massimo. Prova a giocare un po' sulla piccola vite sul castelletto dell'accelerazione e dopo ritocca anche i regimi massimi utilizzando un cacciavite PAC. Vedi se riesci a compensare il fatto che il motore pendola in questo modo. Cambia la miscela nel serbatoio e il filtrino del pescaggio serbatoio, fai miscela nuova con benzina fresca al 2%. Insomma, prima di smontare il carburatore e revisionarlo fai queste prove. Dopo deciderai se revisionarlo o cercare un carburatore nuovo compatibile con marca cinese da sostituire. Un rinnovato saluto da Alberto De Luca.
Grazie per il commento, continua a seguire il mio canale e attiva la campanella delle notifiche per ricevere i prossimi video. Oggi, ho finito di girare un nuovo video su un piccolo esperimento fai da te che riguarda l'ammollo nel gasolio verde delle membrane di un carburatore. Il riciclo e il recupero delle membrane indurite di un decespugliatore, serve quando non si trovano più in commercio i ricambi originali come nel caso del modello di Decespugliatore multifunzione protagonista del mio video. L'esperimento è riuscito solo a metà poiché all'ultimo del video il decespugliatore non si è avviato. Quello che però lascia ben sperare è il fatto che veramente il gasolio riesce ad ammorbidire le membrane indurite e bloccate. Nel caso specifico, il decespugliatore recuperato in una discarica non aveva solo un problema di carburatore e di membrane indurite, ma non si è avviato per la mancanza di scintilla sulla candela. Ho provato a cambiare la candela, ma il problema era più complesso e riguardava la verifica dei fili elettrici e della bobina. Non avendo una bobina nuova a disposizione non ho potuto fare le prove di funzionamento e avviare il decespugliatore per vedere se il carburatore andava bene con le guarnizioni rigenerate col gasolio. Per questo motivo, ho dovuto concludere il video senza rispondere alla domanda iniziale sull'esperimento con la promessa però di riprendere l'argomento in un altro video, dopo aver sostituito la bobina e ripristinato l'impulso elettrico alla candela. A ogni modo, consiglio ugualmente di guardare il nuovo video in programma in cui faccio vedere altri passaggi importanti sul montaggio del decespugliatore. Alla fine, per mia modestissima esperienza, sono sicuro che le membrane trattate col gasolio verde risultano efficienti e funzionanti. L'esperimento di oggi è servito poiché adesso il carburatore si riempie di miscela e non si vedono perdite. In attesa di vedere finalmente in moto il mio vecchio decespugliatore, invito tutti a visualizzare come rigenerare le membrane del carburatore col gasolio verde, e provarle su un Decespugliatore che non si avvia, che non mantiene il minimo o si strozza ai massimi regimi, che però scintilla sulla candela e chissà che la risposta non la darete voi dopo il vostro eperimento. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ho un tagliasiepi con carburatore identico a quello..Pur cambiando le membrane presenta lo stesso difetto.. Cioè difficoltà di avviamento e di raggiungimento dei massimi giri.... La candela è sempre bagnata....Forse dovrei cambiare il carburatore?!... Grazie e complimenti per il video..Buona giornata 👋
Potresti provare a svitare di un quarto di giro la vite del massimo H e provare se inizia ad andare meglio. Se va meglio trova a orecchio il punto in cui il motore resta in moto e va fluido in accelerazione, ma senza troppo alzarlo di giri altrimenti potresti romperlo. Sul tuo tagliasiepi potrebbe benissimo esserci un problema di carburazione sbagliata. Quando fai manutenzione sul carburatore, lo stesso una volta montate le membrane e il meccanismo valvola a spillo nuovi, andrebbe ri-carburato. Col fai da te potresti impostare una carburazione a orecchio, ma per farla bene ci vuole uno strumento contagiri che hanno in officina specializzata. La carburazione fai da te si può fare, ma ci sarà sempre qualcosa che non rispetterà i parametri di fabbrica. Un saluto da Alberto De Luca.
Se trovi questa specie di vite cieca che sembra un tappo con un piccolo scasso a V, come nel caso del mio video, hai bisogno di uno specifico strumento di regolazione, ossia un cacciavite a bussola apposito per regolare il getto del massimo sul carburatore del tuo tagliasiepi.
Buon pomeriggio sono di nuovo qui, finalmente ho potuto smontare il cordino, però ho visto che gira benissimo, quello che stenta a girare è la parte frontale non se è l'albero motore cosa fare? Grazie
Dovresti togliere la testata e sfilare il pistone dal cilindro. Verificare se i cuscinetti sui quali ruota l'alberino del motore sono integri oppure hanno gioco. Una volta sfilato il cilindro si vedrà il pistone attaccato alla biella e tutto il resto. Poi si proseguirà nello smontaggio dell'albero motore. È un lavoro non difficile ma neppure semplicissimo. Poi quando rimonti il tutto, stringi prima la fascia nella feritoia del pistone e poi infila nuovamente nel cilindro. Se la fascia è usurata naturalmente sostituiscila insieme ai cuscinetti. Credo che il problema sia lì dentro tra albero motore e cuscinetti, altro così a distanza non so dirti. Esegui il lavoro solamente se ritieni che riuscirai a farlo altrimenti rivolgiti a un tecnico specializzato che farà il lavoro eseguendo precisamente tutti i passaggi. In saluto da Alberto De Luca.
Certamente, dieci minuti in vasca di lavaggio con soluzione alcalina risolverebbe qualsiasi problema di pulizia delle varie intercapedini e dei piccolissimi passaggi del carburatore. Spesso chi si trova a fare il lavoro fai da te utilizza benziana o gasolio e aria compressa per una pulizia casalinga non sempre efficientissima. Grazie per aver commentato e visualizzato il mio video, continua a guardare il mio canale poiché sono in programma altri video interessanti che pubblicherò nelle prossime settimane appena mi rimetterò con la salute. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Salve ho un decespugliatore tipo ugale a quello il carburatore è uguale ho sostituito tutto nel carburatore ma ho sempre lo stesso problema quando dai gas si affoga e si spegne che mi consigli di fare
Se il pescaggio nel serbatoio è in buono stato e i tubicini sono integri e non hanno fessurazioni, se hai sostituito la membrana di pompaggio e il diaframma di dosaggio in maniera corretta, allora, potresti svitare di circa un quarto di giro alla volta la vite H quella che alimenta la valvola a ugello all'interno del carburatore che polverizza la miscela nel condotto carburatore/collettore di aspirazione quando il motore sale di giri in accelerazione. Man mano che acceleri e mantieni accelerato svita la vite H di un quarto di giro e il decespugliatore dovrebbe non spegnersi più perché arricchirai la miscela di benzina rispetto all'aria. Non svitare troppo altrimenti poi una miscela troppo grassa inficerà il buon funzionamento del motore e a lungo andare provocherà il suo logoramento. Devi scegliere il giusto equilibrio. Se non riesci a farlo, vai da un tecnico specializzato e fai ricarburare il carburatore con un misuratore di giri elettronico e tutto tornerà a funzionare meglio di prima. Un caro saluto da Alberto De Luca. Iscriviti al canale e attiva la campanella delle notifiche poiché nei prossimi giorni uscirà un nuovo video sulla manutenzione del Decespugliatore.
Caro Alberto, grazie, ma il problema per me é sempre stato il rimontare i pezzi nel.modo giusto, non smontarli !! Peró ho visto che nelmprox video ce lo insegni... !
Ciao e ottimo anche fare le foto, lo so che ci si mette più tempo nel montaggio ma io faccio sempre così, poi ovviamente lungo andare viene naturale nel montaggio 😊
allora non conviene svuotarlo di benzina (io lo faccio sempre) - cmq. ho solo difficoltà alla messa in moto all’inizio, mentre alle successive va colpo/colpo - io pensavo di iniziare col non svuotare ogni volta di benzina per vedere se ha cambiamenti e poi lo metto a mollo con benzina se si pulisce un po all’interno e successivamente se non ci sono cambiamenti provare a cambiare con il kit - diciamo che ha 3 anni usato 2 volte all’anno circa - saluti
Trafila olio verso la scatola filtro, se ho capito bene non vorrei sbagliarmi, probabilmente hai una guarnizione di tenuta indurita oppure regolazione vite H troppo aperta. Potrebbe anche dipendere dalle viti di fissaggio che mantengono fissato il carburatore al motore, in tal caso potresti provare a togliere il copri filtro e il filtro dell'aria e provare a stringere in senso orario le due viti di serraggio del corpo carburatore per vedere se si sono allentati. Se così non fosse e quindi le viti sono ben strette, svita il carburatore dal supporto e cerca di capire da dove trafila. Questi ultimi controlli naturalmente eseguili se prima non riscontri problemi di fessurazioni sui tubicini del serbatoio che sono collegati al carburatore poiché la miscela potrebbe venire fuori da quei due tubicini magari induriti e crepati in qualche punto. Altro non mi viene in mente, ma a distanza è sempre difficile dare dei consigli. Comunque prendi una torcia e puntala nelle parti dove vedi il trafilamento di miscela e guarda meglio da dove fuoriesce. Se viene fuori dal collettore del carburatore probabilmente hai una carburazione troppo grassa di miscela rispetto all'aria. Se rilevi ciò, puoi chiudere di un quarto di giro la vite H, oppure fare controllare il carburatore con uno strumento contagiri per rifare la carburazione precisa. Ripeto, se non guardi con i tuoi occhi, io da qui posso solamente avanzare ipotesi. Un saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 Grazie mille della risposta,la miscela trafila dal cilindro nero che contiene lo spillo,in posizione normale le finestrelle sono chiuse rendendo cechi i fori che vanno verso la scatola filtro e verso la testa del motore,però nonostante sia in posizione di riposo la miscela trafila e bagna la scatola filtro e la candela
Se trafila pochissima miscela è quasi fisiologico. Il motore ha molte ore di lavoro? Altrimenti hai la miscela troppo grassa. Fami sapere altre informazioni.
Probabilmente, nel carburatore arriva troppa miscela rispetto al quantità di aria e ciò produce una carburazione sbagliata, provocando una presenza eccessiva di miscela che viene persa verso il filtro aria. La causa di questo fenomeno potrebbe anche essere l'utilizzo sbagliato del decespugliatore. Questa cosa si può verificare quando la testina del decespugliatore taglia l'erba si sforza nel movimento rotatorio magari per un filo tagliaerba troppo allungato oppure eccessiva erba alta, ciò potrebbe provocare un soffocamento del motore che lavorando sotto sforzo e in una posizione non sempre in piano, potrebbe sbuffare miscela in eccesso nel filtro aria. Qualcosa non va perfettamente, continua a osservare e vedi se puoi capire la causa con queste mie nuove indicazioni. Un saluto Alberto De Luca.
Salve ,ho un decespugliatore a 4 tempi ,nota marca,quando lo metto in moto con l'aria chiusa tutto ok ma al momento di aprire l'aria o se accelero si spegne di colpo,ho cambiato il carburatore con uno nuovo e mi da lo stesso problema non riesco a capire
Quando la "paletta" dell'aria è aperta, si ottiene il massimo di aria che entra all'interno del carburatore ossia nel condotto che è collegato al collettore di aspirazione e fissato sul cilindro del motore. Se entra il massimo dell'aria, filtrata attraverso appunto il filtro dell'aria, il carburatore per alimentarsi ha bisogno anche della giusta miscela (aria-carburante) e in quantità sufficiente per soddisfare la fase di accelerazione massima e mantenerla a quel regime fino a quando non si decide di decelerare. Invece, quando si chiude il passaggio (paletta) dell'aria, separando il filtro aria dal condotto aspirazione del carburatore, viene richiamata la massima quantità di miscela (aria-carburante) nel corpo del carburatore la quale specialmente a freddo garantisce subito l'avviamento del motore. Dunque è chiaro che aprendo tutto il collegamento filtro aria- carburatore( riportando la levetta dell'aria in posizione di riposo) il tuo motore si spegne poiché il carburatore non si alimenta più della miscela iniziale che abbiamo avuto alla partenza quando avevamo la "paletta" dell'aria chiusa e il passaggio aria esterna ( filtrata) condotto carburatore non avveniva. La miscela (aria- carburante) col la levetta dell'aria a riposo è insufficiente a garantire il funzionamento ottimale del tuo motore nei medi- alti regimi per questo si spegne di colpo. Insomma, il tuo problema potrebbe essere benissimo dovuto all'alimentazione o meglio non c'è sufficiente carburante per alimentare tutte le varie fasi della carburazione (minimo-medio-massimo). Va da sé che la prima cosa da fare è agire sulla vite L aprendola di un quarto di giro alla volta e svitando in senso antiorario fino a quando il motore resterà a minimo perfettamente e al primo tentativo di accelerazione risponderà subito e bene. Successivamente bisognerà svitare anche la vite H di un quarto di giro alla volta mantenendo accelerato il motore fino a sentire anche solo a orecchio che il motore passa facilmente da un regime basso/medio a quello massimo e al rilascio dell'acceleratore si stabilizzerà nel minimo meccanico scendendo subito di giri. A quel punto si agirà, se necessario, sulla vite T del minimo meccanico per attestare il minimo meccanico al punto giusto in modo da poter avere un motore a riposo col minimo riposato e non accelerato, e al tempo stesso fluido in ripresa, passando da un regime basso- medio e quello alto senza soffocamenti. È più facile a farlo che a spiegarlo, ma credo che il problema sia di alimentazione del carburante. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ho sentito che invece a fine stagione è meglio sempre togliere la miscela dal serbatoio in quanto puó danneggiare le membrane e altri problemi. Simpatico il “Piccolo velo di cipolla”😂
Io non sono d'accordo. Tra il lasciare la miscela nel serbatoio e lo svuotare il serbatoio, scelgo di non svuotare il serbatoio fino alla nuova stagione quando finalmente sostituisco la miscela con quella fresca appena fatta. Infatti, la miscela che viene lasciata per troppo tempo nei serbatoi perde le sue caratteristiche e diventa "acquosa" cambiando anche l'odore. Le membrane se restano impregnate di miscela così come il pescante e i tubi è meglio, ma ciò non significa che non si possano rovinare o indurire, così come lo stesso potrebbe avvenire nel caso che scarichiamo il serbatoio e il carburatore. Secondo me il problema è il tempo che prima o dopo crea problemi. Io lascio la miscela nel serbatoio e ogni tanto, mensilmente, avvio il motore e lo faccio scaldare e girare un po' anche al massimo, in questo modo allungo la vita dei miei attrezzi da giardinaggio. Secondo la mia esperienza più gli attrezzi si usano, ma in maniera moderata, più durano nel tempo senza problemi.
Durante le fasi lavorative intense con movimenti sconnessi e in zone sconnesse è possibile che in accelerazione un po' di carburante si riversi sul filtro aria. Altra causa potrebbe essere una regolazione del carburatore non ottimale e l'eccesso di carburante nel collettore carburatore potrebbe finire fuori e invadere il filtro aria. Non dovrebbe esserci carburante nel filtro aria questa è la regola, ma in un attrezzo vecchiotto è quasi fisiologico che ciò accade.
Se sul castelletto dell'acceleratore ha la vite, al di sotto di un piccolo tappo in gomma, svita di un quarto di giro la vite a spillo e dovrebbe accelerare di nuovo. Se vedi che non si accelera riporta nella posizione iniziale e poi avvita di un quarto di giro. A distanza posso consigliarti questa prova. Un saluto da Alberto De Luca.
Dopo due anni di uso il decespugliatore presenta delle lacune..... Non accelera Ora lei dice che per durare a lungo vanno svuotati i carburatori.....come faccio.??
Buonasera, se il decespugliatore non accelera potrebbe dipendere dal pescaggio. La prima cosa da fare se il decespugliatore non viene usato per troppo tempo è sostituire la miscela (se vecchia) e controllare se il filtrino del pescaggio nel serbatoio non sia indurito oppure i tubi dello stesso non siano fessurati. Solo dopo si possono verificare la membrana di pompaggio che è sotto il coperchio superiore del carburatore e il diaframma di dosaggio nella parte inferiore del carburatore dove si trova anche la valvola a spillo. *RIcorda* che qualsiasi modifica apporterai al carburatore dovrai rifare la carburazione attraverso un misuratore di giri elettronico o attraverso la regolazione fai da te delle viti L-H secondo lo schema che puoi vedere in un'altro video contenuto nella playlist del mio canale YT. Continua a seguire il mio canale per nuovi suggerimenti e idee. Attiva la campanella e invita i tuoi social a seguirmi. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao Alberto posseggo un decespug nn ti avviava Compro un kit membrane tutto ok al primo colpo.. minimo perfetto massimo ok ma se lo tengo a metà gas si spegne 🤔🤔
Si spegne in accelerazione perché il motore non riesce a mantenere il regime massimo? Accelerando borbotta e si spegne oppure quando tieni accelerato un poco si spegne come se non gli bastasse la miscela? Descrivi meglio il sintomo così vediamo di darti il consiglio giusto. Aspetto tua risposta.
Andrebbe fatta la carburazione da capo. Se il minimo è stabile e al massimo sprigiona tutta la sua potenza, l'unica vite che potresti provare a ruotare in senso antiorario di circa un quarto di giro è quella che si trova nella parte alta del carburatore. Guardando dall'alto il carburatore così come è montato sul decespugliatore si vede una specie di vite sulla parte centrale del tampone di plastica che si muove durante l'accelerazione. Al centro di questa specie di vite ottonata c'è un piccolissimo tondino in gomma che fa da tappo. Prendi un cacciavite con un taglio piccolissimo come quelli degli orologiai e rimuovi senza danneggiarlo quel piccolo tappino in gomma. Sotto al tappo c'è una microscopica vite che non è altro che un regolatore a spillo. Svitando la vite in senso antiorario un quarto di giro alla volta, prova se l'accelerazione migliora e se il motore rimane in moto anche a metà accelerazione. Ruota prima in senso antiorario a motore acceso e accelerando per vedere se il decespugliatore non si spegne. Se dovesse ancora spegnersi ritorna la vite di un quarto di giro e nella posizione di partenza e avvita di un quarto di giro. Dovresti avere un miglioramento già alla prima prova che ti ho indicato. Una volta fatto questo e ottenuto un buon risultato, accelera a manetta e regola meglio la vite H dei regimi massimi. Il regolatore che ti ho indicato, regola il regime medio basso del tuo motore, da non confondere con la vite T del minimo. Se riesci è bene altrimenti rivolgiti a un tecnico che saprà risolvere certamente. Appena mi è possibile farò un video su questo argomento e così potrai guardare il procedimento dal vivo. Un saluto da Alberto De Luca.
Prova a vedere se dipende dalla regolazione della vite che ti ho indicato poiché spesso basta un quarto di giro in senso antiorario per fare arrivare nel collettore carburatore una quantità di miscela (aria/carburante) idonea alla stabilizzazione del regime medio del motore. Quando il motore fa il difetto che riferisci nel tuo commento, significa che la miscela (aria/carburante) è sufficiente ad alimentare il motore al minimo, ma quando si apre di più la valvola a farfalla (prima che il polverizzatore del regime massimo possa intervenire aprendo l'ugello nel carburatore e richiamando il massimo del carburante che serve al motore per galoppare) nel condotto interno del carburatore viene a mancare la quantità necessaria di miscela che non affluendo con sufficienza ai due fori che si trovano subito dietro alla valvola a farfalla, provoca lo spegnimento repentino del motore quando si è a metà accelerazione. Come già specificato in un altro video sul carburatore, tra collettore e carburatore c'è un foro prima della valvola a farfalla che serve ad alimentare il minimo della carburazione e subito dopo la valvola a farfalla più all'interno del corpo carburatore, ci sono altri due forellini che servono a stabilizzare i regimi medi del motore, prima di passare ai massimi regimi in accelerazione controllati dall'ugello polverizzatore del massimo. Se la miscela manca nei suddetti due fori, il motore tende a spegnersi di colpo a metà accelerazione e richiede un nuovo avviamento. Questo tipo di difetto però potrebbe dipendere anche da una cattiva alimentazione del pescaggio, ma se hai controllato bene tutto compreso anche lo stato di usura della valvola a spillo all'interno del carburatore, allora, regola la vite che ti ho indicato e vedi se va. Un caro e rinnovato saluto da Alberto De Luca.
Le membrane di questo tipo di carburatore sono introvabili. Io l'ho recuperata da uno vecchio e riciclato. Non a caso il mio canale si occupa di riciclo🤗 Se hai una membrana indurita e vuoi riciclarla prova a guardare l'altro video nella playlist contenuta nel mio canale. Iscriviti, apri playlist e cerca il video su come riciclare le membrane nel gasolio agricolo e visualizza tutti i passaggi. Non so, col mio decespugliatore ha funzionato, prova anche tu se va in moto. Naturalmente se è rotta allora non ha senso. Comunque in rete qualcosa si trova ancora oppure prova a contattare il centro assistenza trovandolo in rete per questa marca. Dovrebbe rispondere Roma e poi smistano la telefonata al centro assistenza più vicino. Con il QR code stampato sul carter del Decespugliatore puoi reperire qualche rimanenza di magazzino in qualche ricambio. Un caro saluti da Alberto De Luca.
Di solito un decespugliatore che non carbura bene dovrebbe dare problemi all'avvio e fino a quando non va a regime ossia dopo un minuto di riscaldamento, il motore dovrebbe dare il massimo della sua prestazione. Se il motore perde potenza quando si scalda farebbe pensare a un componente del motore che scaldandosi inizia a non funzionare bene. In questa direzione, personalmente penserei prima di tutto a sostituire la candela con una nuova per escludere il malfunzionamento interno di una candela difettosa che scaldandosi non riesce scintillare benissimo. Se non funziona ancora, come seconda cosa, sfilerei la pipetta della candela dal filo nero, tirando via il cappuccetto pipetta e verificando se la molla contenuta nella pipetta è collegata con i due poli inseriti bene nel corpo del filo. Dunque dopo aver sfilato il cappuccio della pipetta dal filo della bobina e verificato che va tutto bene, collegherei la molla direttamente sull'oliva della candela senza rimettere il cappuccio della pipetta e proverei sempre utilizzando una candela nuova e stando attento a non prendere la scossa elettrica visto l'assenza della pipetta in materiale isolante. Se ancora non funziona e il motore dopo un po' perde potenza, verificherei la bobina. Una bobina guasta o difettosa quando si scalda potrebbe interrompere o alterare l'impulso elettrico ad alta tensione che permette di fare scintillare la candela e provocare lo scoppio nella camera di combustione del motore. Altra cosa che verificherei èil pescaggio nel serbatoio anche se apparentemente non potrebbe entrarci nulla con il difetto che mi segnali. Se il pescaggio nel serbatoio della miscela è danneggiato o indurito, in fase di riscaldamento o accelerazione potrebbe risalire in superficie all'interno del serbatoio e alimentare a singhiozzo il carburatore che inficerebbe il funzionamento del motore. Se dopo tutti questi controlli ancora il problema persiste, allora, si dovrebbe controllare la compressione del motore per vedere se scaldandosi diminuisce fino a essere insufficiente a fare compiere il processo di funzionamento del motore e in ultimo direi di verificare la carburazione e gli ugelli interni del carburatore. Purtroppo a distanza si possono fare varie ipotesi, ma intanto se riesci a fare i vari controlli, potresti scoprire il problema e risolverlo. Altrimenti dovrai recarti presso una officina autorizzata in cui ti troveranno la soluzione anche attraverso apparecchiature di controllo. Guarda altri video contenuti nel mio canale, attiva la campanella delle notifiche e condividi i contenuti con i tuoi amici Facebook. Un saluto e una buona serata Alberto De Luca.
Allora, non ho a disposizione la motozappa, ma in linea di principio la frizione della motozappa è di tipo inverso conica. Insomma, ha una forma conica che si alloggia in una campana. Calcolando che si trova tra motore e cambio, credo che una volta separato le due parti o tolto un coperchio copri frizione non dovrebbe essere complicato rimuoverla. Se non esce ci vuole un estrattore. Io ho in mente quella del motocoltivatore. Adesso non sono esattamente come è fatta quella montata sul tuo attrezzo, ma in linea di massima si sostituisce solamente la frizione, se è usurato il paraolio del cambio e la campana resta sempre uguale. Certe volte la frizione risulta attaccata alla campana e per tirarla via ci vuole un estrattore, ma ripeto non dovrebbe serre complicatissimo rimuoverla. Certo che così a distanza senza vedere nello specifico modello neppure dove è messa la frizione, è tutto difficile e impensabile aiutarti a fare il lavoro dandoti delle indicazioni scritte. Vorrei tanto aiutarti, credo che se però ci metti impegno non dovrebbe essere un lavoro impossibile. Una buona serata da Alberto De Luca.
Bel video complimenti ...ma il problema più grande è reperire le membrane !!! Se si tratta di un decespugliatore di una marca conosciuta bene, altrimenti diventa un problema!!...almeno dalle mie parti!
Buongiorno Giuseppe, se smonti le vecchie guarnizioni, le membrane di pompaggio e di dosaggio, puoi recarti in un negozio di ricambi per attrezzature da giardinaggio e vedere di trovare qualcosa di compatibile, altrimenti tira via il carburatore e lo sostituisci con uno compatibile d'importazione che però dovrai sempre confrontare con uno nuovo di un modello simile. Se trovi un carburatore con lo stesso diametro sul collettore e con i fori di serraggio che coincidono con quelli sulla testata motore allora puoi montarlo e poi regolare la carburazione in un secondo tempo se non dovesse essere precisa e utilizzare ugualmente il decespugliatore. Purtroppo in questi casi se non si trovano i pezzi, si deve risolvere adattando qualcosa di compatibile altrimenti si deve buttare via l'attrezzo da giardinaggio. Iscriviti al canale e attiva la campanella delle notifiche per ricevere i nuovi video in programma. Condividi il mio canale con i tuoi amici Facebook o di altri Social importanti. Entra nelle varie playlist contenute all'interno delio canale divise per argomenti e visualizza i video che più ti interessano per esempio sul funzionamento, smontaggio e montaggio dei carburatori del decespugliatore e della motosega. Oppure guarda i video sulla meccanica auto o sulla manutenzione della casa e di elettrodomestici o elettropompe PressControll, insomma ci sono tanti contenuti interessanti da valutare anche con un mi piace o un commento. Un saluto da Alberto De Luca e al prossimo video.
Buonasera Alberto si si hai ragione il più delle volte conviene prendere un carburatore compatibile !!cmq sono d'accordo con te sul fatto di non lasciare gli attrezzi a secco ...contrariamente a quello che dicono i rivenditori!! Ho costatato che se lasci il carburante nella macchina e si ha l'accortezza di metterli in moto ogni circa 2 mesi (se se ne fa un uso sporadico ) le membrane non le cambi praticamente mai!!
Bisogna carburare la vite che sta sul castelletto dell'acceleratore. Svita di un quarto di giro alla volta. Successivamente agisci anche sulla vite H aprendola di un quarto di giro alla volta fino al punto massimo di accelerazione e stabilendo il miglio risultato in accelerazione e ripresa.
Caro Alberto con tutto il rispetto Prima di spiegare agli altri (in modo sbagliato) come si interviene su un qualsiasi attrezzo,consiglierei di informarsi prima di tutto lei ,per poi spiegarlo a sua volta in maniera esatta... Dove vede l'attacco del tubo della benzina,quello grosso proprio al di sopra di esso quella cosa rotonda con una tacca non è un tappo ma una vite di regolazione per la carburazione,che va regolata con una chiave apposita. Quindi ripeto prima di dare notizie sbagliate si informi lei stesso...per il resto è anche bravo nelle spiegazioni 👍
Nei commenti precedenti mi hanno più volte segnalato l'inesattezza, ho promesso che avrei fatto un video nuovo in cui rettificare ogni cosa. Si, è una vite di regolazione e non un tappo. Per regolarla serve un apposito e specifico cacciavite. Nel castelletto superiore c'è una seconda vite, con testa a taglio piccolissima che regola l'ingresso della miscela ai regimi minimi. Grazie per l'appunto e se visualizzi i video nuovi credo che troverei tante curiosità. Un saluto da Alberto De Luca.
Grazie per il commento. Continua a seguire il mio canale e attiva la campanella per le notifiche riguardanti nuovi video. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Quando dici che il carburatore NON ha viti di regolazione, non è esatto sul carburatore sulla parte che tu chiami 'superiore " al minuto 9,03.... Si vedono chiaramente le due viti di regolazione del minimo L ,e del max H, a volte basta aggire su queste per risolvere molti problemi, chiaramente quando il malfunzionamento non sia dovuto ad un deterioramento di un componente, filtrino ,tappo, o guarnizioni varie, prima di procedere a una sostituzione random di componenti vari,conviene provare a regolare le due viti, avvolte si allentano a causa delle vibrazioni..
La vite T in alto serve a regolare il minimo e agisce sulla valvola a farfalla. La vite L regola i regimi minimi ossia invia miscela a minimo e attraverso i due forellini nel basamento del carburatore subito dietro la valvola a farfalla, la vite H regola i regimi massimi ossia l'alimentazione della valvola dell'ugello polverizzatrice che si trova nel condotto carburatore che alimenta attraverso il collettore aspirazione la massa più grossa in ingresso della miscela. Regolando le viti si ottiene la carburazione. Per capire come guarda altri video nella playlist del mio canale, in particolare ci sono i video sulla motosega dove questo procedimento è spiegato in maniera dettagliato. La vite che erroneamente nel video che hai commentato dico che non c'è è quella della regolazione dei regimi massimi che in realtà è invece presente e si può regolare mediante l'utilizzo di un cacciavite apposito per quel tipo di vite che sembra all'apparenza un piccolo tappo metallico. Hai ragione, ho fatto altri video dove correggo ciò che mi segnali. Non fermarti solo a questo video, guarda anche gli altri contenuti ancora piu interessanti. Iscriviti al mio canale e attiva la campanella delle notifiche. A breve pubblicherò un video di sintesi in cui faccio vedere nuovamente i passaggi sul carburatore e risponderò ad altri commenti che giustamente mi fanno notare delle imprecisioni. Mi fa piacere che gli utenti come te visualizzino i miei video con tutta l'attenzione che piace anche a me. Mi dispiace che ci sono delle imprecisioni, non sono riuscito ancora a mettere una nota nel video dove non va bene. Grazie per il commento e per aver scelto di guardare ugualmente il video. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 Non era una critica, figurati, i tuoi video sono molto interessanti e utili, sicuramente seguirò i tuoi futuri video, stò facendo anche l'iscrizione al canale....👍🖐🤚
Illustrissimo Alberto , ti posso confermare che questi tipi di carburatori hanno due viti ; una laterale che sarebbe la (L) Low per regolare i giri bassi e la vite in testa al carburatore che sarebbe la H (High ) per regolare i giri massimi.
@@mcmc3923 Tutti i carburatori hanno le viti H ed L per la carburazione, alcuni hanno solo la H che sta in testa al carburatore come ho spiegato nei messaggi precedenti. il carburatore di Alberto ha una vite laterale per la quale ci vuole un cacciavite speciale , quella in testa sta al centro della piastra in plastica della farfalla dove si collega il cavo dell' acceleratore .
@@ladestragiusta se avessi letto bene i successivi messaggi di Alberto , avresti potuto constatare che mi ha dato ragione , in quanto non era a conoscenza della vite H in testa al carburatore , mentre per la vite L mi ha confermato che per quella ci vuole un cacciavite particolare.
Riguardando più attentamente il video ho potuto notare che il carburatore ha una vite laterale , lato tubi carburante , e quella vite è relativa alla L ( Low ) . serve un cacciavite particolare , cilindrico con un intaglio all'interno .
Si, quello di cui parli è un cacciavite per carburazione facilmente reperibile in rete. Di questi cacciaviti esistono varie misure (diametro) e modelli.Un caro saluto da Alberto De Luca.
Se non ci fossero i carburatori a membrane non potremmo mettere di lato o a testa in giù il decespugliatore. Il vantaggio dei Decespugliatori a membrane è quello che il motore può lavorare in qualsiasi posizione senza spegnersi. Un normale carburatore col galleggiante al posto della membrana di dosaggio, sottosopra soffocherebbe causando lo spegnimento del motore.
Carburatori decespugliatori sono tutti a membrana con o senza primer. Il primer possono averlo o non averlo, ma il funzionamento interno è uguale. I carburatori decespugliatori non hanno galleggiante che comandano l'apertura o la chiusura dello spillo conico, ma hanno alla base una membrana cosiddetta dosatrice.
Su un tagliarmi potatore oppure un decespugliatore multifunzione è spesso montato un carburatore a membrana. Se fosse montato un carburatore con vaschetta inferiore e galleggiante, capovolgendolo il galleggiante interno chiuderebbe lo spillo conico e spegnerebbe il motore. Poi se ci sono carburatori muniti di vaschetta e galleggiante che svolgono le loro funzioni anche a testa in giù, sono dei carburatori con meccanismi interni da verificare e particolari.
Ciao Pasqualino, se questo video non ti ha dato una spiegazione, prova a vedere l'ultimo che ho appena caricato sul funzionamento del carburatore di una motosega. Il funzionamento della carburazione è molto simile al Decespugliatore anche se nella forma i carburatori cambiano. A breve pubblicherò un nuovo video sul carburatore del Decespugliatore e il suo funzionamento interno. Comunque se visualizzi l'ultima pubblicazione, ti potrà essere utile. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Buongiorno Vincenzo, per il kit di ricambio membrane, guarnizioni e altri componenti per la completa revisione fai da te del carburatore, serve la marca del decespugliatore oppure smontare le vecchie e portarle in un centro ricambio per trovare i nuovi pezzi con esattezza. I decespugliatori di solito hanno stampato sui carter un QR code attraverso il quale ordinare i pezzi ai centri specializzati di vendita online. Per esempio, se hai un decespugliatore d'importazione o di marca, cerca se trovi il Codice ( un quadratino con spazi neri bianchi) e invialo a un contatto cellulare di un rivenditore specializzato così da trovare i pezzi che desideri. Altrimenti, il mezzo ancora efficacie per comprare i pezzi è il rivenditore fisico officina specializzata dove hanno tutto e se non a dispozione ordinano i componenti esatti per il tuo attrezzo da giardinaggio. Un saluto da Alberto De Luca.
Buongiorno Vincenzo, la cosa migliore da fare è quella di smontare le vecchie guarnizioni e membrane per confrontarle da un ricambista così da prendere il kit giusto. In rete si trovano pure, ma devi fare attenzione di guardare attentamente i pezzi altrimenti quando arrivano c'è il rischio che non vanno bene. Spero di esserti stato di aiuto. Un caro saluto e approfitto per ricordarti che se attivi la campanella delle notifiche fra qualche giorno uscirà un nuovo video sulla pulizia completa del decespugliatore prima e dopo l'utilizzo.
Bravo ...complimenti quando spieghi ....con calma ...facendo vedere ogni passaggio...con il particolare in primo piano..
Grazie Maurizio per il commento positivo al video. Aiutami a diffondere il mio canale. Attiva la campanella per ricevere le notifiche dei video in uscita. Un caro saluto Alberto De Luca.
Grazie Alberto per il tuo tempo ,molto apprezzato , gran bei video , grazie.
Grazie Niko, per aver visualizzato il mio video, seguire il mio canale e commentare positivamente. Per noi creatori UA-cam è importante ricevere un grazie per quanto facciamo. Attiva la campanella per ricevere le notifiche dei prossimi video in programma. Invita i tuoi amici social a iscriversi al mio canale e a condividere i video su Facebook o altri social. Appena possibile riprenderò a pubblicare nuovi contenuti. Come puoi immaginare il mio canale non consente ancora degli introiti economici idonei a costruire una vera attività continuativa e per questo non posso dedicarmi esclusivamente alla creazione di nuovi contenuti giornalieri anche se vorrei tanto. In futuro credo di migliorare e pubblicare con continuità se UA-cam me ne darà ancora la possibilità. Appena sblocco alcune situazioni personali, mi rimetterò a creare contenuti diversificando anche gli argomenti sempre inerenti il recupero di attrezzi da giardinaggio e il riciclo creativo. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Le faccio i complimenti per la spiegazione semplice e precisa. Grazie.
Grazie mille per il commento positivo al video
Signor De Luca la ringrazio tanto , una spiegazione perfetta ho riparato il mio decespugliatore 😊😊
Grazie
Complimenti e grazie mille per l'ottima spiegazione.
Grazie a te Andrea per aver visualizzato e commentato positivamente il mio video. Continua a seguirmi per me è importante così io ricambierò con altri video. Invita i tuoi amici Facebook a iscriversi al mio canale e attivare la campanella delle notifiche. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Complimenti per la spiegazione. Mi hai risolto un bel problema. Grazie
Grazie a te
Complimenti, video molto utili, ben spiegati e illustrati, dunque esaustivi!!!!!!.
Grazie per il commento positivo al video "Manutenzione decespugliatore difficoltà di avviamento consigli utili". Continua a seguire il mio canale e condividere i contenuti con i tuoi amici Facebook. Attiva la campanella delle notifiche per ricevere i nuovi video in programma. Un saluto e al prossimo video da Alberto De Luca.
Grazie infinite - utilissimo. Complimenti, sei bravissimo. Carlo
Grazie mille per il commento positivo al video. Entra nel mio canale e guarda gli ultimi video pubblicati. Domani uscirà uno nuovo su, "Consigli utili testina decespugliatore montaggio filo ingrassaggio coppia conica". Un saluto da Alberto De Luca.
Video come sempre esaustivo, grazie e saluti.
Grazie 😉
Bravo!!! Non potevi spiegarlo meglio!!!
Buongiorno...io ho lasciato la benzina nel serbatoio ed e diventato tutta una crosta....lo smontato e mi è avanzato un pezzo . Ogniuno il proprio lavoro ... comunque bravo..👏👏
Pur lasciando il classico carburante (benzina/olio) nel serbatoio non dovrebbero formarsi croste. Probabilmente non usavi il decespugliatore da molto tempo, oppure l'olio per la miscela non era di buona qualità. A ogni modo, nel serbatoio c'è un pescaggio composto da un tampone in gomma che si vede dalla parte superiore del serbatoio, da due tubicini infilati nei fori del tampone in gomma e da un filtrino pescante interno unito al tubo di alimentazione che va al carburatore di solito con una cravatta in metallo. Altri elementi sono nel tappo serbatoio. Qual'e' il pezzo che ti è avanzato? 😉
Grazie! Veramente utile!
Complimenti x la tua pazienza
Grazie Annunziato, continua a seguire il mio canale. In questi giorni non sto pubblicando video, ma appena mi riprendo fisicamente, inizierò a postare nuovi contenuti sempre più interessanti. Un saluto, Alberto De Luca.
Grazie infinite. Sei stato gentilissimo !!!!!
È un piacere, un rinnovato saluto Alberto.
Grazie x l ottima spiegazione.
Grazie per aver commentato positivamente e visualizzato il video. Continua a seguirmi, guarda l'ultimo video pubblicato sulla sostituzione frizione del decespugliatore. Entra nel mio canale, attiva la campanella, invita i tuoi amici Facebook a iscriversi al mio canale. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Complimenti,,, li sto vedendo tutti,,,sto diventando un meccanico. Ho un decespugliatore che non andava bene,,,,ora sembra una macchia da F1
ottima spiegazione, bravo
Grazie per aver guardato il mio video e commentato positivamente il contenuto. Entra nel mio canale e guarda le playlist scegliendo i video che piu ti possono interessare. Condividili con i tuoi amici social e attiva la campanella per le notifiche dei prossimi video in uscita. A breve inizierò a pubblicare una nuova serie di video interessanti. Un saluto, Alberto De Luca.
bravo ,video fatto bene ,e ottime spiegazioni
Grazie per il commento positivo al video. Invita i tuoi amici a iscriversi al mio canale e attivare la campanella delle notifiche per ricevere gli avvisi dei nuovi video in uscita. Il prossimo video riguarderà l'avviamento della motosega. Pubblicherò il quinto video su una motosega che non vuole accendersi e dopo aver percorso tutte le tappe indagando i possibili problemi. Nel prossimo contenuto farò vedere quale era il problema e come risolverlo. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Complimenti, una ottima spiegazione
Grazie Gabriele per il commento positivo per me è importante che gli utenti apprezzino i miei contenuti che realizzo nei momenti in cui riesco a girarli nelle fasi in cui recupero le attrezzature che altrimenti finirebbero in discarica . Un caro saluto da Alberto De Luca, continua a seguire i mie video e a condividerli con i tuoi amici Facebook. Invitali a iscriversi al mio canale e attivare la campanella per ricevere le notifiche dei prossimi video in programma 🤗
Ho lo stesso decespugliatore e lo stesso problema...ora mi vedo il tuo video e poi provo😊
Ciao, verifica anche la valvola dell'ugello quando dividi le varie parti del carburatore. Quando apri la parte bassa del carburatore, verica se c'è un tondino in metallo colore ottone, se segui il suo passaggio finisci nel basamento carburatore, dovrebbe uscire lì dentro. Quando il motore è in accelerazione, dall'ugello deve spruzzare la miscela che poi va a finire nel cilindro, se la valvola tonda in gomma o altro materiale contenuta nell'ugello polverizzatore rimane aperta, il problema è lì. In quel caso bisogna o riparla, ma va prima visto se si può fare oppure, adattare un carburatore nuovo o usato. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 a dire la verita o comprato nuovo per 2 volte il carburatore e una terza ho cambiato le membrane. Quando acellero si ingolfa" non prende giri...pensavo di verificare il filtro che hai fatto vedere nel tuo video
Prova a verificare ugualmente il filtro. Quando in accelerazione il motore si ingolfa c'è un problema sulla erogazione principale del carburante nel basamento del carburatore. Insomma, nel cilindro motore deve entrare un giusto mix di miscela e aria, se ciò non avviene può verificarsi il problema che descrivi. Potrebbe dipendere da una cattiva alimentazione dovuta a un filtro otturato e malfunzionante, ma potrebbe anche riguardare proprio la vite H e ciò che poi succede a monte di questa vite che invia alla valvola dell'ugello il carburante per essere poi polverizzato. Se in questa valvola minuscola la piccolissima guarnizione interna fa passare il carburante e restando però aperta anche l'aria, allora, il decespugliatore soffoca e si spegne. A minimo e ai primi regimi più alti non avrà problemi poiché a controllare questo è l'altra vite L che regola i regimi minimi e invia la miscela ai piccoli fori nel basamento carburatore. Verifica il filtro e se non va è la valvola dell'ugello che non va bene. Un caro saluto Alberto De Luca. Nei prossimi giorni uscirà il video sul funzionamento del carburatore di una motosega e parlerò anche di questo argomento. Il carburatore motosega strutturalmente è diverso dal decespugliatore, ma il principio di funzionamento è sempre funzionante grazie a pompa membrane e valvola dell'ugello.
@@albertodeluca5694 grazie per l'ottima spiegazione
Ottima spiegazione.
Grazie
Ottima spiegazione dettagliata! Volevo chiederti ho un decespugliatore active 5.2 motore revisionato carburatore seminiovo membrane nuove il motore a freddo fa sempre fatica a partire ed ha dei vuoti finché non si scalda da caldo invece... va che una bomba la carburazione sembra ok non so più dove mettere mano 😂
Nella parte alta del carburatore, sul castelletto dell'accelerazione, c'è un piccolo tondino in gomma di colore nero. Rimuovi il piccolo coperchio e sotto trovi una piccolissima vite con testa a taglio. Con un cacciavite per piccolissimi lavori di manutenzione regola la vite. Avvia il decespugliatore e ruota a piccolissimi giri la suddetta vite, prima in senso antiorario e vedi se all'accelerazione a freddo il motore reagisce meglio o peggio, altrimenti ruota la vite nel senso opposto e vedi se migliora. Una volta fatta questa operazione, se il minimo del motore risulta troppo alto, svita in senso antiorario la vite del minimo meccanico che si trova sul lato del castelletto di accelerazione dove è inserito il filo dell'acceleratore per capirci da confondere con la vite (H). Da quanto mi hai segnalato, è probabile che, se il minimo meccanico è stabile e una volta in temperatura il motore va bene, il problema sta nel regime medio in cui la miscela non riesce a soddisfare la richiesta di carburante nel collettore di aspirazione e ad alimentare i due forellini, corrispondenti nel corpo carburatore, all'ugello dei regimi minimi che si trovano subito dietro la valvola a farfalla. Il tuo carburatore così com'è regolato riesce si ad alimentare il primo forellino del minino meccanico che è situato all'esterno della valvola a farfalla tra collettore aspirazione e carburatore e la vite H riesce a soddisfare il regime massimo, ma appena acceleri il motore fa fatica a salire subito di giri perché passando prima per il regime medio di accelerazione, la miscela non è più sufficiente a alimentare i due forellini di alimentazione del regime (minimo-medio) e prima di aprirsi l'ugello del massimo che porterà all'apertura dell'ugello del massimo. È più facile a fare l'operazione che ti ho detto che a spiegare il problema. Ci sono dei video sul mio canale specifici sul carburatore a membrana e il suo funzionamento, magari se li visualizzi riuscirai a saperne di più. Comunque a breve farò un video proprio su questo problema. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ho piu o meno lo stesso problema , il decespugliatore fino a un giorno prima alla prima accensione prendeva potenza dopo 3/4 minuti , poi il giorno dopo niente mi è rimasto con potenza a metà, premetto che ho regolato spesso la vite di minimo e massimo capace ho sfasato qualcosa non so , .fatto sta che il decespugliatore è rimasto così potenza ridotta a metà o meno , io ho pensato fosse un problema di pistone visto che la candela risulta spesso incrostata , e credo che sul pistone vada anche del olio , ma vedendo questo video capace che ho un problema di carburatore o devo sistemare questa roba del minimo 😊
Spettacolo.....bravissimo
Grazie Gaetano per aver commentato positivamente un altro mio video sulla "Manutenzione decespugliatore difficoltà di avviamento". Oggi, ho appena finito le riprese di un nuovo video su una piccola motosega potatrice che non si avviava più. Un rompicapo tra interruttore di accensione e bobina elettronica. Chi ha lavorato prima di me sulla piccola motosega e poi l'ha buttata via nel cestello dell'isola ecologica, aveva intuito il problema che la bobina non generava corrente ma si era probabilmente arreso perché non si avviava ugualmente. Ho montato una bobina semi nuova con verifica del pulsante di avviamento e per magia la motosega ha ripreso a funzionare. Ecco, appena pubblicherò il video fra qualche ora, visualizzalo e se ritieni utile condividilo su Facebook così molte più utenti potranno guardarlo. Grazie ancora e un caro saluto da Alberto De Luca.
Ottimo Tutorial, grazie!
Grazie per aver visualizzato e commentato positivamente il video "Manutenzione decespugliatore difficoltà di avviamento consigli utili". Per me è importante in quanto il tuo commento positivo mi invita ad andare avanti e creare nuovi video come questo. Anzi se inviti i tuoi amici Facebook a condividere il mio canale e attivare la campanella delle notifiche, nei prossimi giorni potrai ricevere un video sulla pulizia e la manutenzione del decespugliatore dopo ogni lunga sezione di lavoro. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie! Chiarissimo!
complimenti per la chiarezza del video. io ho un Echo srm 5000 (50cc) del 2002. una forza a decespugliare, seppure molto pesante. fino a l altro ieri aveva molta difficoltà di accensione, ma una volta caldo poteva lavorare anche 5 ore di fila, con soltanto soste per riempire il serbatoio. Ieri l ho usato 4 ore al mattino, con non poche difficoltà di accensione, infatti già da qualche tempo usavo uno spray sul filtro dell'aria per una partenza a freddo. e si avviava. ora è morto. Considerata l età potrebbe essere una membrana difettosa? io stavo pensando di sostituire tutto il carburatore. non so di precedenti "puliture profonde" ma non penso ne abbia subite molte. Io lo uso dal 2018. e' sempre andato come un treno. Cosa mi consigli? ciao, e complimenti per il canale!
Probabile carburazione che non va, se trovi nuovo carburatore a buon prezzo prova a cambiarlo, ma prima controlla tutte le altre cose. Guarda altri video del mio canale anche quelli sul carburatore motosega o difetti che sono simili nei motori dei decespugliatori.
@@albertodeluca5694 ti ringrazio infinitamente per la risposta così veloce. Farò come dici. grazie mille
ciao : complimenti per i tuoi molto esplicativi video. Ho da poco acquistato un decespugliatore Kawasaki tj 27 e, e monta un carburatore walbro wya. Mi sono accorto che ha una sola vite di regolazione del minimo, e utilizzando una miscela a 50 :1 il motore va molto su di giri, e la colorazione della candela e tutta bianca, quindi carburazione magrissima. Per cortesia, mi potresti spiegare come si fa' ad ingrassare la carburazione, e se magari provare ad usare una miscela 40 : 1 o 32 : 1. Grazie per il tuo interessamento, cordiali saluti Adelino Zamuner
Complimenti
Grazie per aver commentato positivamente il mio video. Continua a seguirmi entra nel mio canale e visualizza altri contenuti interessanti sulla manutenzione di attrezzature da giardinaggio. Un saluto da Alberto De Luca.
Ciao,sei bravo nel spiegare,senti quel tipo di membrane io cele ho uguali le trovi,e poi si puo'se non trovo il carburatore uguale sostituirlo con un'altro,perché non riesco a trovare le membrane uguali,mi sai dire grazzie,molto bravo,fammi sapere grazzie
Grazie mille
Grazie a te che segui il mio canale. Attiva la campanella delle notifiche e invita i tuoi amici Facebook a condividere i miei contenuti. A breve riprenderò a pubblicarle video nuovi sempre più interessanti.
ciao complimenti per il video, molto chiaro. Sapresti dirmi come mai il mio decespugliatore parte solo se allento o stacco la marmitta? pare che sia pulita anche se è di quelle cinesi che non si possono aprire. grazie
Buongiorno, quando allenti la marmitta e il decespugliatore si avvia, poi, rimane in moto e funziona anche ai regimi alti oppure si spegne?
@@albertodeluca5694 non si spegne rimane bello tirato. solo se premo il pulsante di spegnimento. ai regimi alti non ho provato
Prova ad accelerare e vedi se si soffoca oppure va bene, insomma, verifica se si spegne oppure resta in moto e funziona libero trasmettendo bene alla testina tagliaerba il movimento e poi sicuramente posso dirti di più🤗
@@albertodeluca5694 ok grazie mille. lo farò oggi
A ogni modo, togli via completamente la marmitta, avvia il motore e accelera a massimo, a limite farà un gran rumore e vedrai della fuliggine volare via. Se il decespugliatore sprigiona la sua potenza normalmente è chiaro che il problema è nella marmitta. La marmitta è fatta di camere e presenta anche una parte che silenzia il rumore, se c'è qualcosa di rotto o dove devono passare i fumi si è otturato e non mi riferisco solamente al foro di scarico esterno della marmitta, allora, la marmitta non consentirà lo scarico dei gas provenienti dallo scoppio in camera di combustione e il motore si spegne. Ecco perché quando allenti la marmitta si avvia. La marmitta nei motori a scoppio a due tempi ha un ruolo importantissimo per il buon funzionamento del piccolo motore monocilindrico. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Buonasera, grazie del bellissimo video, approfitto per chiederle se ne fa un'altro dove la cordicella di messa in moto ogni tanto si inceppa. Grazie
Buonasera a te. Si! Ho in programma di fare un video sulla corda dell'avviamento. A ogni modo se si inceppa, qualcosa non va nella molla a spirale. Adesso che viene il bel tempo posso realizzare i miei video anche all'aperto e in campagna per questo lo farò di sicuro appena arriveranno belle giornate di sole e mi occuperò nello stesso video del freno catena motosega altro argomento che mi è stato richiesto. Mi pare che a te interessa la cordina del Decespugliatore che si inceppa... In quel caso c'è qualcosa che non va su alcuni meccanismi penso che sia rotto qualcosa. Grazie per il commento e l'argomento che mi hai proposto.
Buongiorno e grazie dell'attenzione.
Ciao Alberto, ho un decespugliatore molto vecchio, che si avvia la prima volta solo con la miscela nel cilindro, poi funziona e si riavvia tranquillamente dopo il pieno. Essendo vecchio non ho intenzione di spenderci vicino grosse cifre, ho altri decespugliatori che usiamo per lavoro. Per il resto sembra funzionare discretamente, manca solo un po' di forza per quello che era ai suoi tempi. Secondo te potrebbero essere le membrane? Avevo pensato anche al motore troppo usurato. Non so. Grazie.
La difficoltà all'avviamento può dipendere o da un carburatore che si svuota e quindi una revisione delle varie componenti non guasterebbe, a partire dal pescaggio dentro al serbatoio, alla verifica dei tubicini del pescaggio se fessurati, al filtrino che risucchia la miscela, fino alla sostituzione della membrana di pompaggio nel coperchio superiore del carburatore e al diaframma di dosaggio con la valvola a spillo conico della miscela nel coperchio inferiore del corpo carburatore. Inoltre, da verificare anche il polverizzatore a ugello nel carburatore e la valvola ugello che alimenta i regimi minimi che si trovano nel corpo carburatore. Se guardi i video su come è fatto un carburatore anche della motosega molto simile a quello dei decespugliatori, visualizzando la playlist sulle motoseghe nel mio canale, tutto sarà più semplice e comprensibile. Inoltre, è bene togliere il coperchio del filtro aria e controllare che sia pulito e che la leva dell'aria sia chiusa correttamente sul foro del collettore carburatore in fase di avviamento . Controlla anche il primer di caricamento della miscela per capire se funziona, guarda sempre nella playlist dei video sulla motosega rossa nel mio canale e capirai come fare le varie prove fai da te sul carburatore del tuo decespugliatore. Altra cosa da controllare è se c'è ruggine o sporcizia tra volano e bobina, oppure se la candela scintilla bene e sia adeguata al motore. A tal proposito puoi visualizzare il video su come scegliere la candela del decespugliatore o della motosega sempre entrando nel mio canale. Controlla anche la pipet della candela tirando il cappuccio dal filo nero e verificando se i ganci in metallo della piccola molla interna alla pipetta siano ben fissati e fermi in sede e sul filo nero che viene fuori dalla bobina. Fatti questi controlli puoi capire se il responsabile è il carburatore in quel caso se di concorrenza io lo comprerei nuovo a pochi euro e lo sostituirei e se invece è il pescaggio farei ugualmente la sostituzione con uno nuovo, così come fare lo stesso con candela e bobina. Se il decespugliatore è di concorrenza potresti revisionare le parti indicate con una spesa abbastanza contenuta poi è chiaro che il lavoro di manodopera lo dovrai svolgere personalmente. Un caro saluto da Alberto De Luca. Continua a seguire il mio canale, attiva la campanella, invita i tuoi amici Facebook a condividere i miei video.
Ciao ottimo video come sempre...volevo un aiuto se possibile, mentre aprivo l aria per far partire il decespugliatore, mi è partirà la levetta con la molla, sai se è possibile rimetterla perche va ad incastro o si è rotta (ma a me non sembra)..grazie mille in anticipo
Se non è rotto qualche fermo che mantiene in sede la molla basterà rimetterla e se presenta una vite di fissaggio rimetterla al suo posto. Così senza vedere il modello del decespugliatore è difficile aggiungere altro🤗😉.
Bello il video
Grazie Gianni, sono contento che ti sia piaciuto il mio video. Continua a seguire il mio canale. Invita i tuoi amici Facebook a iscriversi e attivare la campanella per le notifiche dei nuovi video in programma. A breve pubblicherò una serie di video sulla manutenzione della motosega interessanti e originali. Un caro saluto da Alberto De Luca.
complimenti
Grazie per il commento positivo al video. Continua a seguire i miei video. Un saluto da Alberto De Luca.
ciao Alberto, ho una motopompa a due tempi con carburatore a membrana tipo quello che spieghi, di punto in bianco ha smesso di funzionare e non si accende piu. ho riscontrato che la candela non si bagna di miscela per cui ritengo che sia la mancanza di benzina nel carburatore anche se dal pescaggio la benzina sale nella pompetta e fuoriesce dal tubicino di ritorno, ho cercato di pulire internamente il carburatore ma non mi da segni di vita.... cosa mi consigli di fare oltre che sostituire l'intero carburatore? grazie per la consulenza
Verifica usura pistone, fascia cilindro, potrebbe dipendere da una scarsa compressione .
Grazie Alberto, ho guardato con interesse perchè il carburatore e forse anche il decespugliatore son uguali al mio.
Una domanda: non trovando la candela CMR7H mi hanno dato la CMR6H, che differenza c'è tra le due?
Il n.6 rispetto al n.7 significa che la candela ha una minore capacità di dissipare il calore ma va bene ugualmente poi dipende anche dalla marca. Se vai a visualizzare il video sulla candela contenuto nel mio canale (cerca la miniatura con guanto azzurro e candela nella mano) troverai altre indicazioni su come scegliere la candela giusta per il decespugliatore e ogni attrezzo da giardinaggio. Un saluto Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 grazie!🙏
Alberto grazie per il video, io li odio questi carburatorini ma devo sistemare la
Mini moto di mio figlio
Questi carburatori meccanicamente sono più semplici di quanto vedi nel video anche come manutenzione. La membrana di dosaggio è facilmente reperibile mentre quella di pompaggio in materiale simile alla pellicola della macchina fotografica è più difficile da reperire. Stessa cosa da dire con le rispettive guarnizioni. Per la regolazione della vite H (High) "regimi alti del motore" che si trova sul lato del carburatore, vicino ai tubi dell'alimentazione del carburate, puoi usare un cacciavite PAC che ha un corpo a bussola con una piccola scanalatura che entra nella vite la quale sul carburatore oggetto del video somiglia a un tappo in metallo. Questo tipo di viti sono utilizzate proprio per scoraggiare ogni nuova carburazione diversa da quella impostata di fabbrica. Avvitando la vite H, si ottiene una miscela (aria/carburante) più magra nel carburatore e sull'ugello del massimo con aumento del regime del motore, svitando la vite H, si ottiene una miscela (aria/carburante) più grassa nel carburatore e sull'ugello del massimo con diminuzione del regime del motore. Inoltre, per regolare la vite L (Low) "regimi bassi motore" si può agire sul castelletto del comando acceleratore del carburatore, attraverso la rimozione di un minuscolo tappo in gomma sotto il quale c'è una piccolissima vite a taglio. questa vite muove in alto o in basso lo spillino interno al corpo carburatore dosando il carburante. Avvitando la vite L, si chiude l'ingresso della miscela (aria/carburante) nel carburatore e sugli ugelli del minimo e si riduce il regime minimo, svitando la vite L, si apre l'ingresso di miscela (aria/carburante) nel carburatore e sugli ugelli del minimo e si aumenta il regime minimo. Infine la vite T, agisce sulla valvola a farfalla. Avvitando la vite T, la farfalla si apre e aumenta il regime minimo, svitando la vite T, diminuisce il regime minimo. Credo che così è molto più semplice e meno odioso riparare questo tipo di carburatore. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Bei video grazie.
Lasciavo sempre la benzina nel decespugliatore il mese scorso quando sono andato oer metterlo in moto non è più partito, l'ho portato dal meccanico mi ha detto che una membrana nel carburatore? Si era rovinata etc etc insomma mi ha chiesto 150 euro per ripararlo, ho detto di no e ne ho comprato un altro.
Questo nuovo ogni volta che lo uso, dopo svuoto il serbatoio e lo metto in moto fin quando si spegne. Sbaglio?
Guarda i video sul mio canale e ripararlo da solo. Una membrana costa quanto un caffè e un cornetto.
@@albertodeluca5694 grazie per la risposta.
Dipende dalla marca del decespugliatore e dalla potenza motore e si trovano ormai a prezzi accessibilissimi. Per comprarle nuove vai in un negozio di ricambi e porta con te le vecchie preventivamente smontate.
Carissimo Alberto, siccome anche uno dei miei decespugliatori ha un carburatore uguale al tuo, ti informo che il tuo carburatore ha una vite con testa a taglio posta in testa al carburatore coperta da un tappino nero, devi levare il tappino nero con un piccolo cacciavite a taglio , e puoi regolare la carburazione con quella vitina. praticamente regola lo spillo centrale che si vede quando apri la farfalla cilindrica nera di plastica del carburatore.
Grazie Riccardo, appena rimonterò le membrane nuove sul carburatore dovrò trovare questa piccola vite per regolare ugualmente la carburazione meno grassa o piu grassa. Nel prossimo video sul montaggio chiarirò quanto mi hai segnalato, un caro saluto da Alberto De Luca.
La vite in questione sta esattamente nella piastrina dove c'è il cavo dell' accelleratore è fatta di ottone ,tonda con due scanalature una fronte all'altra , con al centro il tappino di gomma nero con un piccolo forellino centrale, una volta tolto questo tappino , dentro questa vite grande, al suo interno troverai la vitina con testa a taglio sempre di ottone con la quale puoi effettuare la carburazione. devi usare un cacciavite a taglio piccolo per effettuare la regolazione della carburazione.@@albertodeluca5694
Io di solito quando li metto in ricovero x il periodo invernale, svuoto il serbatoio e carburatore e inserisco un pokino di miscela alchilata e messa in moto x 5min e poi stop e alla fine della stagione invernale li riavvio e partono sempre bene!!
Ciao Ivo, certo che sì! La miscela alchilata è ottenuta mescolando benzina alchilata e olio? La benzina alchilata è un prodotto ottenuto dal processo di produzione degli idrocarburi “più raffinato” che contiene solo alcune tracce di benzene e altre sostanze nocive per la salute. Insomma, una miscela più ecologica così da mettere in moto gli attrezzi a motore al chiuso e senza inalare troppe sostanze tossiche? Secondo il mio modesto parere, svuotare o non svuotare il serbatoio degli attrezzi da giardinaggio implica diversi punti di discussione. Il primo punto riguarda il fatto stesso di lasciare miscela all’interno di un contenitore che in questo caso è il serbatoio del decespugliatore, in un ambiente in cui sono conservate altre attrezzature o cose che in caso di reazioni accidentali potrebbero prendere fuoco insieme alla miscela per esempio contenuta nel decespugliatore. Immaginiamo un magazzino di una casa con più inquilini in cui sono conservati due decespugliatori, una motosega, un tosaerba e una motozappa con i serbatoi pieni di carburante cosa potrebbe succedere in caso di incendio innescato da altre cause. Insomma, svuotarli sarebbe la cosa migliore da fare. Però, bisogna dire che un decespugliatore senza la miscela nel circuito di alimentazione (penso al carburatore, al pescaggio e alle membrane) dopo un determinato periodo avrebbe di sicuro dei problemi all’avviamento. Allo stesso tempo, rifletto sul fatto di lasciare per troppo tempo la miscela nel serbatoio, si trasformerebbe in un liquido atipico dannoso per tutte le componenti dell’attrezzo da giardinaggio compresi fascia elastica e pistone. Insomma, la cosa migliore da fare, se si vogliono lasciare gli attrezzi da giardinaggio con una riserva di miscela, è quella di tirare la cordella della messa in moto a cadenza mensile, farli scaldare per almeno cinque minuti, farli girare anche negli altri componenti, poi spegnerli per riaccenderli successivamente e così via fino al loro riutilizzo. Personalmente faccio questa operazione come giustamente indicato nel tuo commento al mio video, ma lascio la miscela dell’ultimo lavoro eseguito. In questo modo si evitano tantissime noie. Fermo restando che a ogni ripresa delle fasi lavorative si esegua almeno la manutenzione ordinaria di preparazione alla nuova stagione lavorativa. Un consiglio è quello di racchiudere il motore per esempio di un decespugliatore in un cartone quadrato da imballaggio per evitare che l'umidità o il freddo intenso possano danneggiarlo. Naturalmente se ci sono dei topi in giro è meglio non usare il cartone perché sarebbe per loro un invito a farci il nido, a mangiarsi i fili elettrici e per alcuni insetti come le Blatte a nidificare all'interno della marmitta. Detto questo, ognuno è libero di fare come meglio crede, se magari una persona non ha spazio dove mettere un decespugliatore in orizzontale e ben protetto dagli agenti atmosferici e deve appenderlo in verticale in un angolo del magazzino o del ripostiglio anche attaccato con dei fermi al muro, è chiaro che forese a quel punto sarebbe meglio svuotare il serbatoio. Grazie per lo spunto di discussione, continua a seguire il mio canale, iscriviti e attiva la campanella per le notifiche dei video in programma. Il prossimo video riguarderà una serie di risposte che darò ai miei tantissimi utenti che spesso mi rivolgono delle domande specifiche. A proposito di “specifiche” questa volta parlerò nel video di come scegliere la candela da sostituire al vostro attrezzo agricolo da giardinaggio attraverso appunto delle "specifiche" di fabbrica e di come verificare il funzionamento della bobina elettronica di avviamento. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Il problema e ke nn ho la possibilità di avviarli sempre essendo una casa di campagna e a circa 1ora xi strada da dove risiedo e quindi in inverno molto freddo ma cmq ne lascio all'interno un pokino di miscela alchilata essendo ke prima avevo sempre problema di membrana ke seccavano e quindi impossibilità di avviare immediatamente per l'utilizzo ed erba alta, quindi ho adottato questo sistema per avvio senza problemi ogni qualvolta mi serva x tagliare
Buona giornata a lei .Ho ereditato un vecchio ,ma usato pochissimo marca Alpina 33cc .Funziona bene ma si scarbura facilmente ,ho sostituito tutte le guarnizioni più spillo ,pescaggio e filtro pescaggio .Vorrei sostituire il carburatore con uno stessa marca warbro. Il problema sta ella cilindrata l' Alpina e ` 33cc l' altro 25 cc .con una sola vite di regolazione posto vicino al primer. Sostituendo i getti ....potrei tentare la sostituzione ? .Buona giornata a lei : Ottime spiegazioni molto dettagliate. Grazie .
Meglio non fare modifiche, personalmente sono di questa idea e poi non è detto che funzionerebbe.
Ascolterò il suo consiglio .Grazie per la sua cortesia .
Ciao Alberto bel video ti volevo chiedere x che il mio decespugliatore sta imoto e appena va x lavorare si spegne mi potresti dare un consiglio grazie
Ciao e grazie per aver visualizzato e commentato il mio video. Continua a guardare i miei video, iscriviti al mio canale e attiva la campanella delle notifiche per ricevere gli altri video in uscita. Sulla tua domanda e per rispondere alle domande di altri utenti farò a breve un video di sintesi per cercare di chiarire le varie problematiche. In attesa di questo nuovo contenuto rispondo alla tua domanda in questo nuovo commento. Quando il motore del decespugliatore sale di giri, nel collettore di aspirazione e nel flussometro del carburatore si crea una depressione maggiore che consente l'ingresso della miscela nell'ugello polverizzatore presente subito dietro la valvola a farfalla. Quindi va da sé che il motore crescendo di giri ha bisogno di più miscela per funzionare. Questa miscela è fatta oltre che dal carburante miscelato con l'olio ( la miscela che prepariamo per il nostro attrezzo a motore) anche di aria che insieme alimentano la camera di combustione dove avviene lo scoppio per via di una scintilla prodotta dalla candela. Lo scoppio alimenta il funzionamento del motore che inizia a muoversi e funzionare a regimi più alti. Se il decespugliatore in accelerazione si spegne, significa che non ha miscela a sufficienza per funzionare. Perciò o arriva poca miscela nel cilindro oppure arriva una miscela troppo ricca di aria e meno di miscela. Se il filtro dell'aria è pulito e la membrana superiore del carburatore quella in fibra di vetro per intenderci è in buono stato, allora, l'imputata principale è la regolazione della vite H. Questa vite regola i regimi massimi del motore. Avvitando questa vite in senso orario daremo al motore una miscela più ricca d'aria e meno di miscela, se svitiamo questa vite in senso antiorario daremo al motore una miscela più ricca di miscela e meno di aria. Quindi nel tuo caso prendi un cacciavite e svita di un quarto di giro la vite H e vedi se quando acceleri il decespugliatore riesce a non spegnersi. Se funziona meglio, svita la vite di un altro quarto di giro e così via fino a quando tenendo accelerato il decespugliatore ti accorgi che il motore canta bene e fermati lì. In questo modo, se è una questione di miscela troppo magra il tuo decespugliatore dovrebbe cantare meglio e restare in moto. Prima di intervenire sulla vite H è bene verificare il pescaggio nel serbatoio. Guarda nel serbatoio che c'è un pescaggio con un filtrino se quello è integro e i tubi che fuoriescono dal serbatoio sono interi e non fessurati, guarda il filtrino se è incottito rimuovendo il tampone nero con un cacciavite non troppo tagliente dalla sede in cui è inserito al serbatoio. Un pescaggio rovinato potrebbe in accelerazione dare problemi di alimentazione del motore e spegnerlo. Comunque se entri nel mio canale e vai a guardare i video contenuti nella playlist sulle motoseghe e visualizzi quelli in cui compare una motosega di colore rosso, potrai vedere come regolare il carburatore perché il funzionamento della vite H o L è uguale al Decespugliatore. Poi per controllare il filtrino nel serbatoio e il pescaggio guarda nell'elenco dei video pubblicati nel mio canale e soffermati su quelli in cui vedi un serbatoio di decespugliatore nella miniatura di presentazione al video. Se hai pazienza e passione di apprendere e vedere come si fa, risolverai il tuo problema guardando i miei video in cui spiego i vari passaggi. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Bravo è proprio come il mio
Buongiorno, grazie per aver visualizzato il mio video e commentato positivamente. Continua a seguire il mio canale perché per me è importante al fine di crescere sempre di più e offrire contenuti sempre più interessanti. Aiutami a condividere il mio canale con i tuoi amici Facebook e invitali a iscriversi. Attiva insieme a loro la campanella delle notifiche per ricevere gli avvisi degli ultimi video in uscita. Appena starò bene, pubblicherò altri video interessanti sulla manutenzione di attrezzi da giardinaggio. Il prossimo contenuto riguarderà la manutenzione della motosega in cui risponderò alle domande dei miei utenti. Un caro saluto e al prossimo video appuntamento, Alberto De Luca.
Buongiorno Alberto. Un sentito complimento per i tuoi tutorial sulla carburazione (compreso anche quello ua-cam.com/video/xp4fdc4atOo/v-deo.html che tratta nel dettaglio del solo carburatore).
Volevo però segnalarti (e chiederti un consiglio per) quanto segue.
Al minuto 3.13 si vede benissimo il carburatore smontato dalla macchina e soprattutto un vite di regolazione (che viene chiamata con testa a PAC man, per la somiglianza a quel gioco). Per regolarla ci vuole il relativo cacciavite, che porta lo stesso nome, e appunto può essere regolata. A detta di molti è analoga alla regolazione H (e in effetti è l'impressione che ho avuto io regolandola).
Visto che sei molto esperto dei carburatori: smontaggio, membrane, funzionamento, ecc. ecc. volevo un tuo parere sulla cosa. A questo punto tale carburatore manca completamente della regolazione L.
E' montato identico sul mio decespugliatore Ryobi che al momento tiene il minimo tranquillamente ma PENDOLA da solo. Vorrei un consiglio anche su questo.
Grazie in anticipo
Grazie per il commento positivo ai video. Hai ragione tu come altri utenti che hanno segnalano la questione. Ho in programma un nuovo video in cui chiarirò ogni dettaglio, compreso l'utilizzo dei cacciaviti a testa PAC e altre cose che nei video già pubblicati mancano. Grazie per avere segnalato il problema. Guarda il nuovo video appena pubblicato sullo smontaggio completo della motosega e la rimozione del gruppo termico. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Per quanto riguarda il tipo di carburatore come quello del mio video che ha una vite sul fianco è possibile regolarla con un cacciavite come quello da te descritto. Inoltre sul castelletto di questi carburatori esiste un piccolo tappo in gomma sotto al quale c'è una seconda vite che regola la posizione dello spillo interno al carburatore che stabilisce l'ingresso della miscela giusta nel passaggio dai regimi minimi a quelli medi e massimi. Ecco questa piccolissima vite con testa a taglio va regolata se il nostro motore tende a spegnersi appena proviamo ad accelerare soffocandosi e non riuscendo a tenere il minimo. Insomma, appena possibile farò un nuovo video in cui illustrerò ogni passaggio e chiarimento. Un saluto da Alberto De Luca.
Se il motore pendola da solo allora probabile che il carburatore sia sporco, abbia qualche problema di membrane oppure consumo sulla valvola conica o sugli ugelli di minimo e massimo. Prova a giocare un po' sulla piccola vite sul castelletto dell'accelerazione e dopo ritocca anche i regimi massimi utilizzando un cacciavite PAC. Vedi se riesci a compensare il fatto che il motore pendola in questo modo. Cambia la miscela nel serbatoio e il filtrino del pescaggio serbatoio, fai miscela nuova con benzina fresca al 2%. Insomma, prima di smontare il carburatore e revisionarlo fai queste prove. Dopo deciderai se revisionarlo o cercare un carburatore nuovo compatibile con marca cinese da sostituire. Un rinnovato saluto da Alberto De Luca.
Posso farti una domanda?
Grandissimo
Grazie per il commento, continua a seguire il mio canale e attiva la campanella delle notifiche per ricevere i prossimi video. Oggi, ho finito di girare un nuovo video su un piccolo esperimento fai da te che riguarda l'ammollo nel gasolio verde delle membrane di un carburatore. Il riciclo e il recupero delle membrane indurite di un decespugliatore, serve quando non si trovano più in commercio i ricambi originali come nel caso del modello di Decespugliatore multifunzione protagonista del mio video. L'esperimento è riuscito solo a metà poiché all'ultimo del video il decespugliatore non si è avviato. Quello che però lascia ben sperare è il fatto che veramente il gasolio riesce ad ammorbidire le membrane indurite e bloccate. Nel caso specifico, il decespugliatore recuperato in una discarica non aveva solo un problema di carburatore e di membrane indurite, ma non si è avviato per la mancanza di scintilla sulla candela. Ho provato a cambiare la candela, ma il problema era più complesso e riguardava la verifica dei fili elettrici e della bobina. Non avendo una bobina nuova a disposizione non ho potuto fare le prove di funzionamento e avviare il decespugliatore per vedere se il carburatore andava bene con le guarnizioni rigenerate col gasolio. Per questo motivo, ho dovuto concludere il video senza rispondere alla domanda iniziale sull'esperimento con la promessa però di riprendere l'argomento in un altro video, dopo aver sostituito la bobina e ripristinato l'impulso elettrico alla candela. A ogni modo, consiglio ugualmente di guardare il nuovo video in programma in cui faccio vedere altri passaggi importanti sul montaggio del decespugliatore. Alla fine, per mia modestissima esperienza, sono sicuro che le membrane trattate col gasolio verde risultano efficienti e funzionanti. L'esperimento di oggi è servito poiché adesso il carburatore si riempie di miscela e non si vedono perdite. In attesa di vedere finalmente in moto il mio vecchio decespugliatore, invito tutti a visualizzare come rigenerare le membrane del carburatore col gasolio verde, e provarle su un Decespugliatore che non si avvia, che non mantiene il minimo o si strozza ai massimi regimi, che però scintilla sulla candela e chissà che la risposta non la darete voi dopo il vostro eperimento. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ho un tagliasiepi con carburatore identico a quello..Pur cambiando le membrane presenta lo stesso difetto.. Cioè difficoltà di avviamento e di raggiungimento dei massimi giri.... La candela è sempre bagnata....Forse dovrei cambiare il carburatore?!... Grazie e complimenti per il video..Buona giornata 👋
Potresti provare a svitare di un quarto di giro la vite del massimo H e provare se inizia ad andare meglio. Se va meglio trova a orecchio il punto in cui il motore resta in moto e va fluido in accelerazione, ma senza troppo alzarlo di giri altrimenti potresti romperlo. Sul tuo tagliasiepi potrebbe benissimo esserci un problema di carburazione sbagliata. Quando fai manutenzione sul carburatore, lo stesso una volta montate le membrane e il meccanismo valvola a spillo nuovi, andrebbe ri-carburato. Col fai da te potresti impostare una carburazione a orecchio, ma per farla bene ci vuole uno strumento contagiri che hanno in officina specializzata. La carburazione fai da te si può fare, ma ci sarà sempre qualcosa che non rispetterà i parametri di fabbrica. Un saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 È senza viti di regolazione tranne quella del minimo...
Sei sicuro che non c'è una vite che sembra un tappo con una piccola scanalatura? Guarda meglio tutto il corpo del carburatore e fammi sapere.
Se trovi questa specie di vite cieca che sembra un tappo con un piccolo scasso a V, come nel caso del mio video, hai bisogno di uno specifico strumento di regolazione, ossia un cacciavite a bussola apposito per regolare il getto del massimo sul carburatore del tuo tagliasiepi.
@@albertodeluca5694 Domani ricontrollo... Grazie
Buon pomeriggio sono di nuovo qui, finalmente ho potuto smontare il cordino, però ho visto che gira benissimo, quello che stenta a girare è la parte frontale non se è l'albero motore cosa fare? Grazie
Gira male l'albero motore? Se ho capito bene, probabilmente sono i cuscinetti dell'albero motore usurati oppure uno solo dei due.
@@albertodeluca5694 Non saprei, da una lato vi è il cordino dall'altro credo che sia l'albero motore, se è così come lo smonto?
Dovresti togliere la testata e sfilare il pistone dal cilindro. Verificare se i cuscinetti sui quali ruota l'alberino del motore sono integri oppure hanno gioco. Una volta sfilato il cilindro si vedrà il pistone attaccato alla biella e tutto il resto. Poi si proseguirà nello smontaggio dell'albero motore. È un lavoro non difficile ma neppure semplicissimo. Poi quando rimonti il tutto, stringi prima la fascia nella feritoia del pistone e poi infila nuovamente nel cilindro. Se la fascia è usurata naturalmente sostituiscila insieme ai cuscinetti. Credo che il problema sia lì dentro tra albero motore e cuscinetti, altro così a distanza non so dirti. Esegui il lavoro solamente se ritieni che riuscirai a farlo altrimenti rivolgiti a un tecnico specializzato che farà il lavoro eseguendo precisamente tutti i passaggi. In saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 forse è meglio rivolgermi a chi lo sa fare.
@@albertodeluca5694 grazie comunque e buona giornata
Buongiorno, si può tentare di pulire il carburatore con un dispositivo ad ultrasuoni?
Ovviamente previo smontaggio come hai fatto tu.
Certamente, dieci minuti in vasca di lavaggio con soluzione alcalina risolverebbe qualsiasi problema di pulizia delle varie intercapedini e dei piccolissimi passaggi del carburatore. Spesso chi si trova a fare il lavoro fai da te utilizza benziana o gasolio e aria compressa per una pulizia casalinga non sempre efficientissima. Grazie per aver commentato e visualizzato il mio video, continua a guardare il mio canale poiché sono in programma altri video interessanti che pubblicherò nelle prossime settimane appena mi rimetterò con la salute. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Salve ho un decespugliatore tipo ugale a quello il carburatore è uguale ho sostituito tutto nel carburatore ma ho sempre lo stesso problema quando dai gas si affoga e si spegne che mi consigli di fare
Se il pescaggio nel serbatoio è in buono stato e i tubicini sono integri e non hanno fessurazioni, se hai sostituito la membrana di pompaggio e il diaframma di dosaggio in maniera corretta, allora, potresti svitare di circa un quarto di giro alla volta la vite H quella che alimenta la valvola a ugello all'interno del carburatore che polverizza la miscela nel condotto carburatore/collettore di aspirazione quando il motore sale di giri in accelerazione. Man mano che acceleri e mantieni accelerato svita la vite H di un quarto di giro e il decespugliatore dovrebbe non spegnersi più perché arricchirai la miscela di benzina rispetto all'aria. Non svitare troppo altrimenti poi una miscela troppo grassa inficerà il buon funzionamento del motore e a lungo andare provocherà il suo logoramento. Devi scegliere il giusto equilibrio. Se non riesci a farlo, vai da un tecnico specializzato e fai ricarburare il carburatore con un misuratore di giri elettronico e tutto tornerà a funzionare meglio di prima. Un caro saluto da Alberto De Luca. Iscriviti al canale e attiva la campanella delle notifiche poiché nei prossimi giorni uscirà un nuovo video sulla manutenzione del Decespugliatore.
Caro Alberto, grazie, ma il problema per me é sempre stato il rimontare i pezzi nel.modo giusto, non smontarli !! Peró ho visto che nelmprox video ce lo insegni... !
Ciao e ottimo anche fare le foto, lo so che ci si mette più tempo nel montaggio ma io faccio sempre così, poi ovviamente lungo andare viene naturale nel montaggio 😊
💯
allora non conviene svuotarlo di benzina (io lo faccio sempre) - cmq. ho solo difficoltà alla messa in moto all’inizio, mentre alle successive va colpo/colpo - io pensavo di iniziare col non svuotare ogni volta di benzina per vedere se ha cambiamenti e poi lo metto a mollo con benzina se si pulisce un po all’interno e successivamente se non ci sono cambiamenti provare a cambiare con il kit - diciamo che ha 3 anni usato 2 volte all’anno circa - saluti
Buongiorno,se il carburatore (identico a quello)trafila miscela verso la scatola filtro e la candela cosa può essere?Grazie
Trafila olio verso la scatola filtro, se ho capito bene non vorrei sbagliarmi, probabilmente hai una guarnizione di tenuta indurita oppure regolazione vite H troppo aperta. Potrebbe anche dipendere dalle viti di fissaggio che mantengono fissato il carburatore al motore, in tal caso potresti provare a togliere il copri filtro e il filtro dell'aria e provare a stringere in senso orario le due viti di serraggio del corpo carburatore per vedere se si sono allentati. Se così non fosse e quindi le viti sono ben strette, svita il carburatore dal supporto e cerca di capire da dove trafila. Questi ultimi controlli naturalmente eseguili se prima non riscontri problemi di fessurazioni sui tubicini del serbatoio che sono collegati al carburatore poiché la miscela potrebbe venire fuori da quei due tubicini magari induriti e crepati in qualche punto. Altro non mi viene in mente, ma a distanza è sempre difficile dare dei consigli. Comunque prendi una torcia e puntala nelle parti dove vedi il trafilamento di miscela e guarda meglio da dove fuoriesce. Se viene fuori dal collettore del carburatore probabilmente hai una carburazione troppo grassa di miscela rispetto all'aria. Se rilevi ciò, puoi chiudere di un quarto di giro la vite H, oppure fare controllare il carburatore con uno strumento contagiri per rifare la carburazione precisa. Ripeto, se non guardi con i tuoi occhi, io da qui posso solamente avanzare ipotesi. Un saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 Grazie mille della risposta,la miscela trafila dal cilindro nero che contiene lo spillo,in posizione normale le finestrelle sono chiuse rendendo cechi i fori che vanno verso la scatola filtro e verso la testa del motore,però nonostante sia in posizione di riposo la miscela trafila e bagna la scatola filtro e la candela
Se trafila pochissima miscela è quasi fisiologico. Il motore ha molte ore di lavoro? Altrimenti hai la miscela troppo grassa. Fami sapere altre informazioni.
Probabilmente, nel carburatore arriva troppa miscela rispetto al quantità di aria e ciò produce una carburazione sbagliata, provocando una presenza eccessiva di miscela che viene persa verso il filtro aria. La causa di questo fenomeno potrebbe anche essere l'utilizzo sbagliato del decespugliatore. Questa cosa si può verificare quando la testina del decespugliatore taglia l'erba si sforza nel movimento rotatorio magari per un filo tagliaerba troppo allungato oppure eccessiva erba alta, ciò potrebbe provocare un soffocamento del motore che lavorando sotto sforzo e in una posizione non sempre in piano, potrebbe sbuffare miscela in eccesso nel filtro aria. Qualcosa non va perfettamente, continua a osservare e vedi se puoi capire la causa con queste mie nuove indicazioni. Un saluto Alberto De Luca.
Salve ,ho un decespugliatore a 4 tempi ,nota marca,quando lo metto in moto con l'aria chiusa tutto ok ma al momento di aprire l'aria o se accelero si spegne di colpo,ho cambiato il carburatore con uno nuovo e mi da lo stesso problema non riesco a capire
Quando la "paletta" dell'aria è aperta, si ottiene il massimo di aria che entra all'interno del carburatore ossia nel condotto che è collegato al collettore di aspirazione e fissato sul cilindro del motore. Se entra il massimo dell'aria, filtrata attraverso appunto il filtro dell'aria, il carburatore per alimentarsi ha bisogno anche della giusta miscela (aria-carburante) e in quantità sufficiente per soddisfare la fase di accelerazione massima e mantenerla a quel regime fino a quando non si decide di decelerare. Invece, quando si chiude il passaggio (paletta) dell'aria, separando il filtro aria dal condotto aspirazione del carburatore, viene richiamata la massima quantità di miscela (aria-carburante) nel corpo del carburatore la quale specialmente a freddo garantisce subito l'avviamento del motore. Dunque è chiaro che aprendo tutto il collegamento filtro aria- carburatore( riportando la levetta dell'aria in posizione di riposo) il tuo motore si spegne poiché il carburatore non si alimenta più della miscela iniziale che abbiamo avuto alla partenza quando avevamo la "paletta" dell'aria chiusa e il passaggio aria esterna ( filtrata) condotto carburatore non avveniva. La miscela (aria- carburante) col la levetta dell'aria a riposo è insufficiente a garantire il funzionamento ottimale del tuo motore nei medi- alti regimi per questo si spegne di colpo. Insomma, il tuo problema potrebbe essere benissimo dovuto all'alimentazione o meglio non c'è sufficiente carburante per alimentare tutte le varie fasi della carburazione (minimo-medio-massimo). Va da sé che la prima cosa da fare è agire sulla vite L aprendola di un quarto di giro alla volta e svitando in senso antiorario fino a quando il motore resterà a minimo perfettamente e al primo tentativo di accelerazione risponderà subito e bene. Successivamente bisognerà svitare anche la vite H di un quarto di giro alla volta mantenendo accelerato il motore fino a sentire anche solo a orecchio che il motore passa facilmente da un regime basso/medio a quello massimo e al rilascio dell'acceleratore si stabilizzerà nel minimo meccanico scendendo subito di giri. A quel punto si agirà, se necessario, sulla vite T del minimo meccanico per attestare il minimo meccanico al punto giusto in modo da poter avere un motore a riposo col minimo riposato e non accelerato, e al tempo stesso fluido in ripresa, passando da un regime basso- medio e quello alto senza soffocamenti. È più facile a farlo che a spiegarlo, ma credo che il problema sia di alimentazione del carburante. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie davvero Alberto,domani mi ci metto ,complimenti x la chiarezza e la disponibilità nelle risposte
Ho sentito che invece a fine stagione è meglio sempre togliere la miscela dal serbatoio in quanto puó danneggiare le membrane e altri problemi. Simpatico il “Piccolo velo di cipolla”😂
Io non sono d'accordo. Tra il lasciare la miscela nel serbatoio e lo svuotare il serbatoio, scelgo di non svuotare il serbatoio fino alla nuova stagione quando finalmente sostituisco la miscela con quella fresca appena fatta. Infatti, la miscela che viene lasciata per troppo tempo nei serbatoi perde le sue caratteristiche e diventa "acquosa" cambiando anche l'odore. Le membrane se restano impregnate di miscela così come il pescante e i tubi è meglio, ma ciò non significa che non si possano rovinare o indurire, così come lo stesso potrebbe avvenire nel caso che scarichiamo il serbatoio e il carburatore. Secondo me il problema è il tempo che prima o dopo crea problemi. Io lascio la miscela nel serbatoio e ogni tanto, mensilmente, avvio il motore e lo faccio scaldare e girare un po' anche al massimo, in questo modo allungo la vita dei miei attrezzi da giardinaggio. Secondo la mia esperienza più gli attrezzi si usano, ma in maniera moderata, più durano nel tempo senza problemi.
È normale che nel filtro dell'aria sia presente carburante?
Durante le fasi lavorative intense con movimenti sconnessi e in zone sconnesse è possibile che in accelerazione un po' di carburante si riversi sul filtro aria. Altra causa potrebbe essere una regolazione del carburatore non ottimale e l'eccesso di carburante nel collettore carburatore potrebbe finire fuori e invadere il filtro aria. Non dovrebbe esserci carburante nel filtro aria questa è la regola, ma in un attrezzo vecchiotto è quasi fisiologico che ciò accade.
Buongiorno ho un Kawasaki tj45 senza carburazione,fatica a prendere i giri quando accelero
Se sul castelletto dell'acceleratore ha la vite, al di sotto di un piccolo tappo in gomma, svita di un quarto di giro la vite a spillo e dovrebbe accelerare di nuovo. Se vedi che non si accelera riporta nella posizione iniziale e poi avvita di un quarto di giro. A distanza posso consigliarti questa prova. Un saluto da Alberto De Luca.
Dopo due anni di uso il decespugliatore presenta delle lacune..... Non accelera Ora lei dice che per durare a lungo vanno svuotati i carburatori.....come faccio.??
Buonasera, se il decespugliatore non accelera potrebbe dipendere dal pescaggio. La prima cosa da fare se il decespugliatore non viene usato per troppo tempo è sostituire la miscela (se vecchia) e controllare se il filtrino del pescaggio nel serbatoio non sia indurito oppure i tubi dello stesso non siano fessurati. Solo dopo si possono verificare la membrana di pompaggio che è sotto il coperchio superiore del carburatore e il diaframma di dosaggio nella parte inferiore del carburatore dove si trova anche la valvola a spillo. *RIcorda* che qualsiasi modifica apporterai al carburatore dovrai rifare la carburazione attraverso un misuratore di giri elettronico o attraverso la regolazione fai da te delle viti L-H secondo lo schema che puoi vedere in un'altro video contenuto nella playlist del mio canale YT.
Continua a seguire il mio canale per nuovi suggerimenti e idee. Attiva la campanella e invita i tuoi social a seguirmi.
Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao Alberto posseggo un decespug nn ti avviava
Compro un kit membrane tutto ok al primo colpo.. minimo perfetto massimo ok ma se lo tengo a metà gas si spegne 🤔🤔
Si spegne in accelerazione perché il motore non riesce a mantenere il regime massimo? Accelerando borbotta e si spegne oppure quando tieni accelerato un poco si spegne come se non gli bastasse la miscela? Descrivi meglio il sintomo così vediamo di darti il consiglio giusto. Aspetto tua risposta.
@@albertodeluca5694 quando tengo accelerato un po' minimo e massimo sono perfetti
Andrebbe fatta la carburazione da capo. Se il minimo è stabile e al massimo sprigiona tutta la sua potenza, l'unica vite che potresti provare a ruotare in senso antiorario di circa un quarto di giro è quella che si trova nella parte alta del carburatore. Guardando dall'alto il carburatore così come è montato sul decespugliatore si vede una specie di vite sulla parte centrale del tampone di plastica che si muove durante l'accelerazione. Al centro di questa specie di vite ottonata c'è un piccolissimo tondino in gomma che fa da tappo. Prendi un cacciavite con un taglio piccolissimo come quelli degli orologiai e rimuovi senza danneggiarlo quel piccolo tappino in gomma. Sotto al tappo c'è una microscopica vite che non è altro che un regolatore a spillo. Svitando la vite in senso antiorario un quarto di giro alla volta, prova se l'accelerazione migliora e se il motore rimane in moto anche a metà accelerazione. Ruota prima in senso antiorario a motore acceso e accelerando per vedere se il decespugliatore non si spegne. Se dovesse ancora spegnersi ritorna la vite di un quarto di giro e nella posizione di partenza e avvita di un quarto di giro. Dovresti avere un miglioramento già alla prima prova che ti ho indicato. Una volta fatto questo e ottenuto un buon risultato, accelera a manetta e regola meglio la vite H dei regimi massimi. Il regolatore che ti ho indicato, regola il regime medio basso del tuo motore, da non confondere con la vite T del minimo. Se riesci è bene altrimenti rivolgiti a un tecnico che saprà risolvere certamente. Appena mi è possibile farò un video su questo argomento e così potrai guardare il procedimento dal vivo. Un saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 guarda io non so come ringraziarti del tempo che mi si dedicato grazie Alberto 🙏
Prova a vedere se dipende dalla regolazione della vite che ti ho indicato poiché spesso basta un quarto di giro in senso antiorario per fare arrivare nel collettore carburatore una quantità di miscela (aria/carburante) idonea alla stabilizzazione del regime medio del motore. Quando il motore fa il difetto che riferisci nel tuo commento, significa che la miscela (aria/carburante) è sufficiente ad alimentare il motore al minimo, ma quando si apre di più la valvola a farfalla (prima che il polverizzatore del regime massimo possa intervenire aprendo l'ugello nel carburatore e richiamando il massimo del carburante che serve al motore per galoppare) nel condotto interno del carburatore viene a mancare la quantità necessaria di miscela che non affluendo con sufficienza ai due fori che si trovano subito dietro alla valvola a farfalla, provoca lo spegnimento repentino del motore quando si è a metà accelerazione. Come già specificato in un altro video sul carburatore, tra collettore e carburatore c'è un foro prima della valvola a farfalla che serve ad alimentare il minimo della carburazione e subito dopo la valvola a farfalla più all'interno del corpo carburatore, ci sono altri due forellini che servono a stabilizzare i regimi medi del motore, prima di passare ai massimi regimi in accelerazione controllati dall'ugello polverizzatore del massimo. Se la miscela manca nei suddetti due fori, il motore tende a spegnersi di colpo a metà accelerazione e richiede un nuovo avviamento. Questo tipo di difetto però potrebbe dipendere anche da una cattiva alimentazione del pescaggio, ma se hai controllato bene tutto compreso anche lo stato di usura della valvola a spillo all'interno del carburatore, allora, regola la vite che ti ho indicato e vedi se va. Un caro e rinnovato saluto da Alberto De Luca.
Mi puoi dire come hai trovato quella membrana, perché non riesco a trovarla da nessuna parte.🙏
Le membrane di questo tipo di carburatore sono introvabili. Io l'ho recuperata da uno vecchio e riciclato. Non a caso il mio canale si occupa di riciclo🤗 Se hai una membrana indurita e vuoi riciclarla prova a guardare l'altro video nella playlist contenuta nel mio canale. Iscriviti, apri playlist e cerca il video su come riciclare le membrane nel gasolio agricolo e visualizza tutti i passaggi. Non so, col mio decespugliatore ha funzionato, prova anche tu se va in moto. Naturalmente se è rotta allora non ha senso. Comunque in rete qualcosa si trova ancora oppure prova a contattare il centro assistenza trovandolo in rete per questa marca. Dovrebbe rispondere Roma e poi smistano la telefonata al centro assistenza più vicino. Con il QR code stampato sul carter del Decespugliatore puoi reperire qualche rimanenza di magazzino in qualche ricambio. Un caro saluti da Alberto De Luca.
Ciao buona sera io ho un decespugliatore in partenza tutto a posto appena riscalda perde di potenza che puo essere grazie in anticipo buona serata 👍
Di solito un decespugliatore che non carbura bene dovrebbe dare problemi all'avvio e fino a quando non va a regime ossia dopo un minuto di riscaldamento, il motore dovrebbe dare il massimo della sua prestazione. Se il motore perde potenza quando si scalda farebbe pensare a un componente del motore che scaldandosi inizia a non funzionare bene. In questa direzione, personalmente penserei prima di tutto a sostituire la candela con una nuova per escludere il malfunzionamento interno di una candela difettosa che scaldandosi non riesce scintillare benissimo. Se non funziona ancora, come seconda cosa, sfilerei la pipetta della candela dal filo nero, tirando via il cappuccetto pipetta e verificando se la molla contenuta nella pipetta è collegata con i due poli inseriti bene nel corpo del filo. Dunque dopo aver sfilato il cappuccio della pipetta dal filo della bobina e verificato che va tutto bene, collegherei la molla direttamente sull'oliva della candela senza rimettere il cappuccio della pipetta e proverei sempre utilizzando una candela nuova e stando attento a non prendere la scossa elettrica visto l'assenza della pipetta in materiale isolante. Se ancora non funziona e il motore dopo un po' perde potenza, verificherei la bobina. Una bobina guasta o difettosa quando si scalda potrebbe interrompere o alterare l'impulso elettrico ad alta tensione che permette di fare scintillare la candela e provocare lo scoppio nella camera di combustione del motore. Altra cosa che verificherei èil pescaggio nel serbatoio anche se apparentemente non potrebbe entrarci nulla con il difetto che mi segnali. Se il pescaggio nel serbatoio della miscela è danneggiato o indurito, in fase di riscaldamento o accelerazione potrebbe risalire in superficie all'interno del serbatoio e alimentare a singhiozzo il carburatore che inficerebbe il funzionamento del motore. Se dopo tutti questi controlli ancora il problema persiste, allora, si dovrebbe controllare la compressione del motore per vedere se scaldandosi diminuisce fino a essere insufficiente a fare compiere il processo di funzionamento del motore e in ultimo direi di verificare la carburazione e gli ugelli interni del carburatore. Purtroppo a distanza si possono fare varie ipotesi, ma intanto se riesci a fare i vari controlli, potresti scoprire il problema e risolverlo. Altrimenti dovrai recarti presso una officina autorizzata in cui ti troveranno la soluzione anche attraverso apparecchiature di controllo. Guarda altri video contenuti nel mio canale, attiva la campanella delle notifiche e condividi i contenuti con i tuoi amici Facebook. Un saluto e una buona serata Alberto De Luca.
Su che modello di motozappa ti serve sapere come si smonta e si sostituisce la frizione?
@@albertodeluca5694 quello mio e mpm a miscela grazie
@@albertodeluca5694 grazie sei sempre gentilissimo buona serata e sei bravissimo continua così 👍
Allora, non ho a disposizione la motozappa, ma in linea di principio la frizione della motozappa è di tipo inverso conica. Insomma, ha una forma conica che si alloggia in una campana. Calcolando che si trova tra motore e cambio, credo che una volta separato le due parti o tolto un coperchio copri frizione non dovrebbe essere complicato rimuoverla. Se non esce ci vuole un estrattore. Io ho in mente quella del motocoltivatore. Adesso non sono esattamente come è fatta quella montata sul tuo attrezzo, ma in linea di massima si sostituisce solamente la frizione, se è usurato il paraolio del cambio e la campana resta sempre uguale. Certe volte la frizione risulta attaccata alla campana e per tirarla via ci vuole un estrattore, ma ripeto non dovrebbe serre complicatissimo rimuoverla. Certo che così a distanza senza vedere nello specifico modello neppure dove è messa la frizione, è tutto difficile e impensabile aiutarti a fare il lavoro dandoti delle indicazioni scritte. Vorrei tanto aiutarti, credo che se però ci metti impegno non dovrebbe essere un lavoro impossibile. Una buona serata da Alberto De Luca.
Bel video complimenti ...ma il problema più grande è reperire le membrane !!! Se si tratta di un decespugliatore di una marca conosciuta bene, altrimenti diventa un problema!!...almeno dalle mie parti!
Buongiorno Giuseppe, se smonti le vecchie guarnizioni, le membrane di pompaggio e di dosaggio, puoi recarti in un negozio di ricambi per attrezzature da giardinaggio e vedere di trovare qualcosa di compatibile, altrimenti tira via il carburatore e lo sostituisci con uno compatibile d'importazione che però dovrai sempre confrontare con uno nuovo di un modello simile. Se trovi un carburatore con lo stesso diametro sul collettore e con i fori di serraggio che coincidono con quelli sulla testata motore allora puoi montarlo e poi regolare la carburazione in un secondo tempo se non dovesse essere precisa e utilizzare ugualmente il decespugliatore. Purtroppo in questi casi se non si trovano i pezzi, si deve risolvere adattando qualcosa di compatibile altrimenti si deve buttare via l'attrezzo da giardinaggio. Iscriviti al canale e attiva la campanella delle notifiche per ricevere i nuovi video in programma. Condividi il mio canale con i tuoi amici Facebook o di altri Social importanti. Entra nelle varie playlist contenute all'interno delio canale divise per argomenti e visualizza i video che più ti interessano per esempio sul funzionamento, smontaggio e montaggio dei carburatori del decespugliatore e della motosega. Oppure guarda i video sulla meccanica auto o sulla manutenzione della casa e di elettrodomestici o elettropompe PressControll, insomma ci sono tanti contenuti interessanti da valutare anche con un mi piace o un commento. Un saluto da Alberto De Luca e al prossimo video.
Buonasera Alberto si si hai ragione il più delle volte conviene prendere un carburatore compatibile !!cmq sono d'accordo con te sul fatto di non lasciare gli attrezzi a secco ...contrariamente a quello che dicono i rivenditori!!
Ho costatato che se lasci il carburante nella macchina e si ha l'accortezza di metterli in moto ogni circa 2 mesi (se se ne fa un uso sporadico ) le membrane non le cambi praticamente mai!!
Nel caso in cui si affoga alla massima velocità e non spinge, cosa potrebbe essere?
Bisogna carburare la vite che sta sul castelletto dell'acceleratore. Svita di un quarto di giro alla volta. Successivamente agisci anche sulla vite H aprendola di un quarto di giro alla volta fino al punto massimo di accelerazione e stabilendo il miglio risultato in accelerazione e ripresa.
@@albertodeluca5694 grazie..gentilissimo
Caro Alberto con tutto il rispetto
Prima di spiegare agli altri (in modo sbagliato) come si interviene su un qualsiasi attrezzo,consiglierei di informarsi prima di tutto lei ,per poi spiegarlo a sua volta in maniera esatta...
Dove vede l'attacco del tubo della benzina,quello grosso proprio al di sopra di esso quella cosa rotonda con una tacca non è un tappo ma una vite di regolazione per la carburazione,che va regolata con una chiave apposita.
Quindi ripeto prima di dare notizie sbagliate si informi lei stesso...per il resto è anche bravo nelle spiegazioni 👍
Nei commenti precedenti mi hanno più volte segnalato l'inesattezza, ho promesso che avrei fatto un video nuovo in cui rettificare ogni cosa. Si, è una vite di regolazione e non un tappo. Per regolarla serve un apposito e specifico cacciavite. Nel castelletto superiore c'è una seconda vite, con testa a taglio piccolissima che regola l'ingresso della miscela ai regimi minimi. Grazie per l'appunto e se visualizzi i video nuovi credo che troverei tante curiosità. Un saluto da Alberto De Luca.
Preciso
Grazie per il commento. Continua a seguire il mio canale e attiva la campanella per le notifiche riguardanti nuovi video. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Non hai parlato della regolazione che a volte salva della vitina in centro spillo chiusa dal tappino
Infatti, farò un nuovo video in cui dirò come regolare la vite sul castelletto di accelerazione. In pratica è la vite low.
Non esatta esiste una vite dove hai fatto vedere la vite del minimo con un cacciavite minuscolo si va a registrare lo spillo
Quando dici che il carburatore NON ha viti di regolazione, non è esatto sul carburatore sulla parte che tu chiami 'superiore " al minuto 9,03.... Si vedono chiaramente le due viti di regolazione del minimo L ,e del max H, a volte basta aggire su queste per risolvere molti problemi, chiaramente quando il malfunzionamento non sia dovuto ad un deterioramento di un componente, filtrino ,tappo, o guarnizioni varie, prima di procedere a una sostituzione random di componenti vari,conviene provare a regolare le due viti, avvolte si allentano a causa delle vibrazioni..
La vite T in alto serve a regolare il minimo e agisce sulla valvola a farfalla. La vite L regola i regimi minimi ossia invia miscela a minimo e attraverso i due forellini nel basamento del carburatore subito dietro la valvola a farfalla, la vite H regola i regimi massimi ossia l'alimentazione della valvola dell'ugello polverizzatrice che si trova nel condotto carburatore che alimenta attraverso il collettore aspirazione la massa più grossa in ingresso della miscela. Regolando le viti si ottiene la carburazione. Per capire come guarda altri video nella playlist del mio canale, in particolare ci sono i video sulla motosega dove questo procedimento è spiegato in maniera dettagliato. La vite che erroneamente nel video che hai commentato dico che non c'è è quella della regolazione dei regimi massimi che in realtà è invece presente e si può regolare mediante l'utilizzo di un cacciavite apposito per quel tipo di vite che sembra all'apparenza un piccolo tappo metallico. Hai ragione, ho fatto altri video dove correggo ciò che mi segnali. Non fermarti solo a questo video, guarda anche gli altri contenuti ancora piu interessanti. Iscriviti al mio canale e attiva la campanella delle notifiche. A breve pubblicherò un video di sintesi in cui faccio vedere nuovamente i passaggi sul carburatore e risponderò ad altri commenti che giustamente mi fanno notare delle imprecisioni. Mi fa piacere che gli utenti come te visualizzino i miei video con tutta l'attenzione che piace anche a me. Mi dispiace che ci sono delle imprecisioni, non sono riuscito ancora a mettere una nota nel video dove non va bene. Grazie per il commento e per aver scelto di guardare ugualmente il video. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 Non era una critica, figurati, i tuoi video sono molto interessanti e utili, sicuramente seguirò i tuoi futuri video, stò facendo anche l'iscrizione al canale....👍🖐🤚
Illustrissimo Alberto , ti posso confermare che questi tipi di carburatori hanno due viti ; una laterale che sarebbe la (L) Low per regolare i giri bassi e la vite in testa al carburatore che sarebbe la H (High ) per regolare i giri massimi.
Non ci sono viti in questi carburatore ...... cinese
ma se dice che non ci sono viti e lo fa anche vedere, cosa vuoi confermare ??
Dove la campanellina
@@mcmc3923 Tutti i carburatori hanno le viti H ed L per la carburazione, alcuni hanno solo la H che sta in testa al carburatore come ho spiegato nei messaggi precedenti. il carburatore di Alberto ha una vite laterale per la quale ci vuole un cacciavite speciale , quella in testa sta al centro della piastra in plastica della farfalla dove si collega il cavo dell' acceleratore .
@@ladestragiusta se avessi letto bene i successivi messaggi di Alberto , avresti potuto constatare che mi ha dato ragione , in quanto non era a conoscenza della vite H in testa al carburatore , mentre per la vite L mi ha confermato che per quella ci vuole un cacciavite particolare.
Riguardando più attentamente il video ho potuto notare che il carburatore ha una vite laterale , lato tubi carburante , e quella vite è relativa alla L ( Low ) . serve un cacciavite particolare , cilindrico con un intaglio all'interno .
Si, quello di cui parli è un cacciavite per carburazione facilmente reperibile in rete. Di questi cacciaviti esistono varie misure (diametro) e modelli.Un caro saluto da Alberto De Luca.
Odio i carburatori a pompetta, non vanno mai bene si sregolato con estrema facilità.
Se non ci fossero i carburatori a membrane non potremmo mettere di lato o a testa in giù il decespugliatore. Il vantaggio dei Decespugliatori a membrane è quello che il motore può lavorare in qualsiasi posizione senza spegnersi. Un normale carburatore col galleggiante al posto della membrana di dosaggio, sottosopra soffocherebbe causando lo spegnimento del motore.
@@albertodeluca5694 io di decespugliatori ne o tre e tutti e tre a carburatore normale e funzionano benissimo in qualsiasi posizione.
Carburatori decespugliatori sono tutti a membrana con o senza primer. Il primer possono averlo o non averlo, ma il funzionamento interno è uguale. I carburatori decespugliatori non hanno galleggiante che comandano l'apertura o la chiusura dello spillo conico, ma hanno alla base una membrana cosiddetta dosatrice.
I decespugliatori di fabbricazione giapponese hanno carburatori con vaschetta inferiore e galleggiante quindi non a membrana.
Su un tagliarmi potatore oppure un decespugliatore multifunzione è spesso montato un carburatore a membrana. Se fosse montato un carburatore con vaschetta inferiore e galleggiante, capovolgendolo il galleggiante interno chiuderebbe lo spillo conico e spegnerebbe il motore. Poi se ci sono carburatori muniti di vaschetta e galleggiante che svolgono le loro funzioni anche a testa in giù, sono dei carburatori con meccanismi interni da verificare e particolari.
18 minuti di video
per non dare alcuna spiegazione.
Ciao Pasqualino, se questo video non ti ha dato una spiegazione, prova a vedere l'ultimo che ho appena caricato sul funzionamento del carburatore di una motosega. Il funzionamento della carburazione è molto simile al Decespugliatore anche se nella forma i carburatori cambiano. A breve pubblicherò un nuovo video sul carburatore del Decespugliatore e il suo funzionamento interno. Comunque se visualizzi l'ultima pubblicazione, ti potrà essere utile. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Alberto per i pezzi di ricambio devo vedere la marca del decespugliatore e trovo le menbrane e guarnizioni
Buongiorno Vincenzo, per il kit di ricambio membrane, guarnizioni e altri componenti per la completa revisione fai da te del carburatore, serve la marca del decespugliatore oppure smontare le vecchie e portarle in un centro ricambio per trovare i nuovi pezzi con esattezza. I decespugliatori di solito hanno stampato sui carter un QR code attraverso il quale ordinare i pezzi ai centri specializzati di vendita online. Per esempio, se hai un decespugliatore d'importazione o di marca, cerca se trovi il Codice ( un quadratino con spazi neri bianchi) e invialo a un contatto cellulare di un rivenditore specializzato così da trovare i pezzi che desideri. Altrimenti, il mezzo ancora efficacie per comprare i pezzi è il rivenditore fisico officina specializzata dove hanno tutto e se non a dispozione ordinano i componenti esatti per il tuo attrezzo da giardinaggio. Un saluto da Alberto De Luca.
Dove le trovo le menbrane e quarnizioni o vanno bene ad altri tipi decespugliatore sono tutti uguali
Buongiorno Vincenzo, la cosa migliore da fare è quella di smontare le vecchie guarnizioni e membrane per confrontarle da un ricambista così da prendere il kit giusto. In rete si trovano pure, ma devi fare attenzione di guardare attentamente i pezzi altrimenti quando arrivano c'è il rischio che non vanno bene. Spero di esserti stato di aiuto. Un caro saluto e approfitto per ricordarti che se attivi la campanella delle notifiche fra qualche giorno uscirà un nuovo video sulla pulizia completa del decespugliatore prima e dopo l'utilizzo.
@@albertodeluca5694 grazie Alberto molto chiaro