Molto bene la spiegazione, semplice e precisa, il video chiaro e devo fare i complimenti per il montaggio e smontaggio dello spillo nel carburatore. La carburante non è facile bisogna avere a mia avviso molta esperienza.....Bravo!
Bravissimo. Questo video non solo spiega la manutenzione viti carburazione e spillo conico, ma ci insegna perche il carburatore fa funzionare il motore della motosega e come lo fa, e anche come fare a controllare che ogni componente sia funzionante! È il piu bel video che, a prescindere dall'argomento trattato, abbia mai visto su you tube,insieme a pari merito con uno che in slovacchia fa il lavaggio delle automobili. Veramente complimenti, anchenper come hai illuminato bene tutte le parti del carburatore e della parte macchina, tipo al minuto 16.50 dovi si vede la gomma del collettore nera, che se non bene illuminata non si vedrebbe il foro piccolo superiore dove arriva la pressione pulsata. A presto rivederti.
Grazie Domenico per aver visualizzato il contenuto con attenzione e commentato positivamente il video. Continua a seguire il mio canale poiché per me è importante. Aiutami a diffondere e fare conoscere il mio canale così potrò continuare a caricare video sempre più interessanti. Guarda gli altri video contenuti nelle varie playlist per argomento che ho approntato per gli utenti. Clicca i video che ti interessano e condividili con i tuoi amici Facebook. Molte persone interessante alla manutenzione di attrezzi da giardinaggio, cercano un canale come il mio dove vedere questo tipo di video e non sanno neppure che esiste anche perché ho iniziato a pubblicare video da poco più di un anno, prima mi occupavo di altri cose. Oggi mi occupo di manutenzione attrezzi giardinaggio ma sempre nell'ottica del riciclo e del recupero come per le altre cose che produco con materiali di riciclo e plastiche riciclate con i gusci dei trasformatori o di caricabatteria dei cellulari. Il mio canale nasce per recuperare qualsiasi cosa pure un motore rinnovarlo e renderlo più efficiente anche per un ambiente più sano. Un Decespugliatore o una motosega che funzionano bene, inquinano di meno e questo favorisce un ambiente più sano. L'obbiettivo del mio canale è educare a un riciclo sostenibile anche attraverso la manutenzione delle attrezzature che utilizziamo quando facciamo agricoltura o giardinaggio. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao Alberto ci puoi mostrare dove si trova la regolazione dell'olio per la lubrificazione della barra. Perché anche da ferma fuoriesce l'olio bagnando tutta la base della motosega. Ti ringrazio Enzo.
Se visualizzi gli altri due video contenuti nel mio canale in cui troverai le miniature che raffigurano l'esploso di un carburatore sia della motosega che del decespugliatore, a un certo punto, è spiegato come pre-impostare le viti T,L,H, del carburatore dopo aver cambiato le membrane per rifare la carburazione, altrimenti il motore non si avvierà normalmente. In uno dei seguenti video vado ad azzerare le viti L,H stringendole fine a fine corsa senza sforzarle per poi svitarle di due giri cadauna per pre- impostare il carburatore. Si può anche decidere di fare un giro e mezzo di cacciavite per ogni vite (L,H)e successivamente correggere la carburazione aprendo la miscela di un altro quarto di giro a svitare la dove ce ne fosse bisogno. A breve realizzerò un nuovo video con motosega in moto per spiegare meglio la regolazione diciamo a "orecchio" delle viti T,L,H della motosega. Dico a orecchio perché una regolazione perfetta del carburatore può avvenire solamente con un contagiri e fatta in un apposito laboratorio di officina meccanica. Le mie regolazioni fai da te valgono per chi si trova in luoghi di campagna sperduti in cui si deve usare la motosega e non c'è nessun meccanico specialista nelle vicinanze. Spesso sono efficaci soprattutto con motoseghe cinesi di concorrenza che non richiedono grandissime accortezze meccaniche. Se ci troviamo con problemi su motoseghe coperte ancora da garanzia oppure di qualità superiore, personalmente consiglierei i miei video, ma lascerei la manutenzione a chi di competenza che sicuramente riparerà la motosega con professionalità e in sicurezza. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Spiegazione impeccabile. Da oggi sarà più difficile per il mio meccanico prendermi in giro. Ho visto anche gli altri 2 video collegati al carburatore anch'essi realizzati benissimo. C'è da provare e sperimentare. Comunque grazie infinite
Bravissimo nel spiegare...ottimo video.Resta il fatto,che ci sono alcune marche di motoseghe,decespugliatori,tagliasiepi,dove le membrane non si toccano mai,funzionano sempre...altre hanno sempre questi problemi...grazie...saluti...
Grazie per il commento positivo. Le membrane non si toccano mai se sono di qualità e se l'attrezzo a motore viene tenuto bene, rispettando le regole d'uso e la manutenzione nel tempo. Anche una motosega cinese se lavora ogni giorno e viene pulita può durare in eterno. Nel caso della motosega del video la manutenzione non è stata mai eseguita, la miscela fatta senza attenzione e qualche volta è stato messo l'olio della catena da taglia nel serbatoio della miscela. Insomma, la motosega rossa nel video ne ha passate di tutti i colori ma facendo la manutenzione straordinaria ha sempre funzionato. L'ultima volta che si è spenta non ha voluto più ripartire e all'ultimo il problema era nel gruppo termico usurato. Sto preparando l'ultimo video in cui farò vedere come smontare il gruppo termico completo e sostituirlo con uno nuovo credo di seconda mano. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Giada per esperienza queste motosega durano pochissimo qualche ora difetto alentaggio bulloni anche della massa alentaggio marmitta carburazione non passaggio oli alentaggio bobina con conseguenza rottura volano non conviene mettere mani rottura collettore la marmitta anche se la stringi pochi minuti risalta conseguenze sfilettata la sede bulloni
recuperato con tue spiegazio semplici e chiare 2 motoseghe 1 grande 1 piccola che L'esperto meccanico voleva eliminare vendendomi delle nuove grazie ancora De Luca
Grazie Michele per visualizzare i miei video e commentare positivamente. Invita i tuoi amici Facebook a iscriversi al mio canale e attivare la campanella delle notifiche per ricevere gli altri video in programma. Il prossimo video in preparazione sarà su alcune domande che mi hanno rivolto in questi giorni gli utenti che hanno visto i video sulla manutenzione della motosega. E' importante rispondere ai commenti degli utenti e ogni tanto preferisco realizzare anche dei video per rispondere praticamente con degli esempi visibili e commentati su come funzionano alcuni meccanismi e su come risolvere alcune problematiche meccaniche. Allora al prossimo appuntamento video e un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie Gaetano sono contento che anche questo video ti sia piaciuto. Condividilo con i tuoi amici social e guarda gli altri video in uscita. Ho promesso tempo fa di far vedere come riciclare le membrane decespugliatore in ammollo nel gasolio per questo fra non molto pubblicherò il video con la riparazione di un Decespugliatore multifunzione potatore resuscitato grazie a questo stratagemma poiché le membrane non si trovavano e lo stesso carburatore non era reperibile. Guarda anche il prossimo video sulla motosega e la sostituzione della valvola sfiato motosega cinese con montaggio del carburatore sulla sede motore. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Buongiorno Annunziato, grazie per aver visualizzato il mio video e commentato positivamente i contenuti. Guarda anche gli altri video sulla motosega. Entra nel mio canale e visita le playlist per argomento. Invita i tuoi amici a iscriversi al mio canale e attivare la campanella delle notifiche per ricevere gli avvisi delle prossime pubblicazioni. Oggi posterò un nuovo video sulla Valvola di sfiato del serbatoio della motosega e farò vedere un test di funzionamento attraverso il suo smontaggio. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie, se gentile a commentare positivamente i miei video. Certo, per la prossima puntata, il tempo di finire il montaggio. Nei prossimi giorni posterò il nuovo video sulla verifica, smontaggio e montaggio della valvola sfiato del serbatoio e come montare correttamente un carburatore sulla motosega. Naturalmente ho montato uno usato in attesa delle membrane nuove o di un nuovo carburatore. Ho provato con uno usato per vedere se si metteva in moto, ma all'ultimo la motosega non si è avviata. Poco male, sapevo che probabilmente il carburatore vecchio era peggio di quello che ho smontato. Intanto, ho fatto vedere come montarlo. In una prossima puntata, farò vedere dove era il problema e finalmente potrò dire che l'indagine è arrivata a scovare il colpevole. Intanto, domani pubblicherò un video esperimento. Ho rigenerato delle membrane immergendole nel gasolio agricolo per due settimane. Ho montato il carburatore ed è ripartito. Qualche volta in accelerazione borbotta, ma questo dipende dal fatto che lo devo carburare, lo farò in un prossimo video, così farò vedere in presa diretta come fare. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 Sistemare queste attrezzature richiede pazienza, poi quando sono vecchiotte e ridotte male è peggio che andar di notte. Ma i tuoi video sono di grande aiuto, almeno per cercare di capire se quando si presenta il problema è una sciocchezza oppure no. Se è una sciocchezza uno può anche tentare di risolvere da se al momento. Poi ovvio per le cose più complicate come il carburatore, linee di alimentazione e corrente ci vuole la mano esperta. Comunque anche se "spartani" questi video sono chiarissimi, per me i migliori come chiarezza fino ad ora per questi argomenti, su UA-cam Italia. Teoria e pratica alla mano. Complimenti 👍 È possibile che un giorno ci delucidi su quanta corrente debba emettere la bobina per funzionare bene? Di solito basta che serva a far scoccare la scintilla, ma io so che ogni bobina ha un range entro il quale deve stare. Al mio decespugliatore capita una cosa strana, con candela originale e distanza elettrodi come da manuale, il dece fatica a partire, se porto gli elettrodi a distanza.di 0,3/0,4 parte sempre, 5 colpi a freddo, e al primo colpo quando è caldo. Da non credere. In passato invece partiva senza modificare la distanza tra gli elettrodi e tenendo quella originale di 0,6. Penso sia la bobina che non va più come prima. Comunque ora è tardi per rispondere a queste domande. Noi vediamo il video finito ma si capisce che dietro c'è molto lavoro. Chi non lascia un like non capisce nulla. LASCIATE LIKE GENTE.
Grazie Ibrisar per il tuo commento positivo. Un giorno farò un video e testerò una bobina nuova e una vecchia per capire la differenza e nei valori che risulteranno sul multimetro. Il fatto dell'avviamento a freddo avvicinando gli elettrodi della candela potrebbe anche essere una cosa buona data da un ragionamento logico, ma anche qui bisognerebbe fare dei test per escludere coincidenze o altri fattori. Continua a seguire il mio canale e potrai trovare le risposte alle tue domande in un prossimo video😉🤗
Grazie a te per aver visto il video e fatto un commento positivo. Continua a seguire il mio canale perché a breve pubblicherò altri video interessanti. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie a te per aver visualizzato il mio video. Continua a guardare il mio canale. Entra nelle varie playlist e non dimenticare di attivare la campanella delle notifiche per ricevere gli ultimi video in uscita. Un saluto da Alberto De Luca.
Mi complimento veramente tanto. Video molto esaustivo, un pochino in qualche punto non chiaro completamente ma complessivamente ottimo. Non ho trovato di meglio finora. Dovresti implementare questo video con il circuito del primer . Sul mio decespugliatore fa aria da qualche parte , credo che il carburatore si svuoti di benzina. Al riavvio mi dà sempre problemi. Appena possibile, devo smontare e trovare la soluzione. Ma una guida così professionale come la tua sarebbe un grande aiuto. Mille grazie
Guarda gli altri contenuti in cui parlo del circuito del primer sulla motosega. Farò un nuovo video inerente al funzionamento sul decespugliatore appena mi rimetto in salute. Da qualche giorno ho dovuto interrompere la mia attività video, ma appena possibile la riprenderò con altri contenuti interessanti e altri video in cui risponderò anche alle tante domande e richieste dei miei utenti. Grazie per aver visualizzato e commentato positivamente il mio video. Un rinnovato saluto da Alberto De Luca.
Grazie per il commento al video e per l'ingegnere... Il problema su queste motoseghe è il piccolo motore che se stressato troppo si grippa causando malfunzionamenti e anomalia sia all'avviamento che durante l'esercizio. Insomma, faccio i video per passione, altrimenti recuperare una piccola motosega potatrice diventa solamente dispendioso. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Gracias por el comentario positivo sobre el vídeo. Suscríbete a mi canal y activa la campanita de notificaciones. Saludos cordiales de Alberto De Luca.
Grazie per il commento positivo al video. Devo riprendere la pubblicazione dei video e non so come fare perché con la salute non vado benissimo. Prometto che appena possibile uscirò con un'altra serie di video sulla motosega. Aiutami a diffondere il mio canale condividendolo con i tuoi amici Facebook e attivando la campanella delle notifiche. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie per il commento positivo al video. Continua a seguirmi attivando la campanella delle notifiche. Condividi il mio canale con i tuoi amici Facebook invitandoli a iscriversi. Questa mattina ho riparato un decespugliatore che borbottava in accelerazione e si spegneva continuamente. Il prossimo video che pubblicherò sarà proprio su come risolvere lo specifico difetto agendo sulle viti di regolazione che in alcuni modelli di carburatori risultano nascoste o regolabili con uno specifico cacciavite. Un caro saluto da Alberto De Luca.
complimenti perche' segue la regola in uso presso la Marina Militare Americana cioe' il metodo KISS acronimo di Keep It Stupidly Simple cioe' fallo stupidamente semplice. Lei sicuramente e' una persona intelligente.Complimenti vivissimi
Grazie per il commento positivo al video. Condividi il mio canale con i tuoi amici Facebook e attiva la campanella delle notifiche per ricevere i nuovi video in programma. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie Erasmo per il commento positivo al video. Iscriviti al mio canale e visualizza gli altri video sulla manutenzione della motosega e del decespugliatore. Invita i tuoi amici Facebook a conoscere il mio canale. Fra poco ripartirò con una nuova serie di video interessanti. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao Alberto, complimenti per la tua dedizione e spiegazione! Ho una motosega come quella di questo video e mi da problemi di carburazione e non parte. Quando pigio la pompetta, mi passano un sacco di bollicine nel tubicino e poi(quando pigio) fuoriesce miscela dal gommino sopra il serbatoio, sotto il carterino in cui passano i tubi. Nel carburatore, per la regolazione del flusso non ci sono le viti classiche, a croce o a taglio, ma con una incisione laterale...?... La valvola di sfogo posta sotto il manico, ha dentro un gommino fatto a specie di imbuto e non é sporco, togliendo la valvola, il gommino non perde più miscela nel pigiare ma le bollicine continuano a scorrere...puoi consigliarmi o darmi la soluzione? 🤗
Comunque anche con le bollicine la motosega dovrebbe avviarsi ugualmente. Personalmente proseguo sempre a tentativi in questi casi partendo col sostituire il carburatore e poi proseguendo con la bobina e altre componenti. I prezzi dei pezzi nuovi cinesi non costano esageratamente. Con poco si riesce a rimetterla in funzione. Un🤗 e grazie per aver visualizzato e commentato positivamente il mio video. Continua a seguirmi sul mio canale a breve pubblicherò altri video interessanti.
@@albertodeluca5694 Grazie per la risposta e tempestività! 🤗 Avevo notato qualcosa di strano nella guarnizione di appoggio del carburatore.... Meriti tutta la stima di chi ti segue. Iscritto
🙏Dopo il tuo consiglio, ho levigato un po' la guarnizione di appoggio del carburatore, in cui vedevo un piccolo rialzo.... É ripartita come un bulldozer incazzato 😅. Grazie infinite
Buonasera Sig. De Luca, Innanzitutto le faccio i miei complimenti per il suo prezioso lavoro di recupero di apparecchiature compromesse per svariate ragioni. Ho cercato di riattivare la motosega modello Oleomag 932 ck. La motosega e stata lavata e dopo rimontaggio delle varie parti, non riesco a farla avviare. La cordina di avviamento non fa una corsa unica ma si interrompe. Può indicarmi se è un problema di cilindro e pistone?
Grazie continua a seguire il mio canale, iscriviti e attiva la campanella delle notifiche. Appena mi riprendo con la salute inizierò a pubblicare video nuovi. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao Alberto, fantastico video, bravo! io ho un problema con il mio carburatore, praticamente uguale a questo del video, l'ho smontato completamente, la valvole funzionano ma quello che non capisco è perchè non mi carica la benzina con la pompetta e se stacco il tubicino di mandata esce benzina (come se fosse in pressione), manda in pressione anche il serbatoio della miscela. Credo che non arrivi la benzina al cilindro, la candela rimane asciutta (fa la scintilla) e non parte. Che può essere? :) Grazie
Hai un problema di compressione controlla fascia e pistone motore. Per funzionare il carburatore ha bisogno di una pulsione variabile e costante provocata appunto dalla compressione che avviene ogni volta che il pistone si muove nel cilindro. Quando la suddetta pulsione non avviene correttamente poiché c'è una fascia consumata o un pistone rigato o grippato, allora, viene a mancare l'alimentazione corretta di miscela nel carburatore con il conseguente problema che mi descrivi. Un conto è spingere il primer per fare riempire il carburatore di miscela, altra cosa è fare passare la miscela nel collettore aspirazione al momento opportuno della comprensione e dello scoppio. Se all'interno del cilindro la compressione non avviene in modo adeguato non avverrà neppure quella depressione che consente al carburatore di risucchiare la miscela e il motore non si avvierà.
@@albertodeluca5694 Ciao Alberto, grazie mille per la risposta e la spiegazione, spero che non sia il pistone se no butto tutto (è una motosega economica del brico...), ho notato però che il test che fai (nel video al minuto 5.10), dove metti il tubetto sulla valvola, a me l'aria passa sia in compressione che in aspirazione, mentre nel video dici che deve passare solo in compressione, potrebbe essersi rotta quella valvolina? prima di buttare tutto magari provo a cambiare il carburatore, ho visto che non costano molto. Grazie ancora !!!
Complimenti per la spiegazione, molto accurata e completa. Una domanda; in una motosega che cambia il regime del minimo quando viene messa di lato, quale può essere la causa? Funziona correttamente, ed è ben carburata, se inclinata di lato tende a salire di giri il minimo.
Può dipendere da un pescante non posizionato bene all'interno del serbatoio oppure da un gioco eccessivo sulla valvola a spillo. Usura sul bilanciere oppure punzone metallico della membrana dosatrice troppo basso poiché consumato, oppure molla sotto il bilanciere non più perfettamente bilanciata può innescare questo problema. Quando la motosega si piega di lato, la vasca di alimentazione che si trova tra membrana dosatrice e ugelli di minimo e di massimo si allaga in modo anomalo e nell'ugello di minimo passa molta più miscela in modo forzato e ciò provoca aumento dei regimi minimi. Il difetto dovrebbe farlo se si mette la motosega piegata di lato. Se lo fa con il corpo motosega piegato verso sinistra e più probabile problema valvola conica e ugelli, se il problema lo fa piegando la motosega sul fianco destro allora potrebbe essere una questione di pescante, ma la causa è una sola, troppa miscela nella vasca di allagamento e nell'ugello del minimo.
Anche se passa aria nella carburazione può aumentare il minimo. Ammettiamo che pregandola verso destra il pescante assume una posizione anomala nel serbatoio, potrebbe aspirare aria e questo innescare l'aumento del minimo. Ma anche l'ugello del minimo malfunzionante con la volvolina a membrana indurita potrebbe causare il difetto. Oppure un tubicino pescaggio fessurato. Prova a fare il pieno alla motosega e vedi se piegando sul lato smette il difetto. Se il difetto persiste il problema è nel carburatore.
Ciao Alberto. Premetto che la mia motosega Echo aveva problemi di carburazione. Ho smontato quindi il carburatore in tutte le sue parti rimovibili (ho seguito passo passo tutti i tuoi 3 video tutto è andato per il verso giusto) ho messo il corpo del carburatore in ammollo in un barattolo di vetro coperto da benzina per un giorno. La domanda è : visto che non conviene sparare dell'aria compressa dentro tutti quei buchini collegati tra loro, come faccio a pulire senza fare danni internamente il blocco del carburatore ? Hai un'idea? Il meccanico sostiene che cambiando le membrane è possibile che il carburatore non parta lo stesso o quanto meno dia sempre dei problemi in carburazione. Grazie in anticipo per la tua risposta
Soffia con aria compressa a bassa pressione, dopo aver montato le membrane se il motore non si avvia resetta le viti L e H come faccio vedere in alcuni video sul funzionamento del carburatore della motosega.
Bravissimo!! i tuoi video sono molto interessanti e soprattutto chiari. Posso chiederti il tipo di candela che monta la motosega progreen pg 3612. Ho ricevuto questa motosega da un amico e non parte. ho seguito i tuoi video, ho pulito e rimondato tutto. Ora mi manca da comprare la candela di cui era sprovvista e poi la grande verità. Resto in attesa di una tua gentile risposta. Grazie Alberto.
Allora, se la motosega è di fabbricazione cinese potresti usare una candela cosiddetta compatta di marche celebri. Dovresti trovare le specifiche in rete poiché ogni marca ha i suoi codici identificativi. A tal proposito puoi guardare il video su come leggere e scegliere la candela giusta per la motosega. Vai nell' playlist all'interno del mio canale e guarda il video in cui compare una miniatura con una mano aperta con guanto blu e una candela al centro. Clicca e guarda il video. Qui non posso scrivere la marca per non dare pubblicità, ma se trovi in internet le specifiche di ogni casa di produzione e confronti i codici che vedi nel video o il seguente CJ7Y , capirai quale comprare. Oppure vai in negozio con la marca e il modello della tua motosega e acquista in tutta sicurezza. Altro non posso dire poiché ho scelto di non pubblicizzare prodotti sul mio canale almeno fino a quando non decido di monetizzare. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao, ho un decespugliatore a benzina. é stato fermo un decina di anni, l'homesso in funziona e va bene, dopo aver sostituito alcuni pezzi tipo candela nuova, filtro aria che era ingottica e la pompetta della benzina che si era ingottita. Ho messo anche il filtro carburante nuovo e originale. Secondo te conviene aprire e pulire il carburatore all'interno? e cosa dovrei sostituire
Se va lascia stare, altrimenti se da problemi di spegnimento oppure di alto e basso del minimo, verifica le membrane e il filtrino all'interno del corpo carburante.
Mi scusi, il mio carburatore è senza quella piccola vitina dorata, l,ho ordinato e me lo hanno mandato con la vitina. Posso montarlo lo stesso, magari tagliandola non so,che fare? Rimandarlo indietro sarebbe complicato. Grazie
Ciao Alberto se quando cerchi di avviare la motosega trovii la candela bagnata ......la asciughi e torna a bagnarsi cosa devi fare? smonti e pulisci il carburatore o è altro? grazie
Una candela che si bagna troppo di carburante è il sintomo di cattiva combustione. La condizione di una cattiva combustione ha molteplici cause. Una candela che non scintilla bene, una miscela troppo grassa che la candela non riesce a bruciare bene quindi tende a imbrattarsi, altra causa potrebbe riguardare la regolazione del flusso di carburante nel cilindro, per esempio una membrana di dosaggio che non funziona bene oppure una valvola a spillo usurata o un ugello del massimo non funzionante. Se lo scoppio avviene in maniera corretta, la candela non deve essere unta di carburante, se ciò avviene qualcosa non funziona al meglio e le cause sono da ricercare in quello che ho indicato nel mio commento. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Certo che si carbura, ha una struttura diversa da un comune carburatore ma il funzionamento in linea di massima è simile. Individua le viti e poi segui i consigli cercando i video nelle playlist del mio canale. Se avessi un modello di carburatore farei un nuovo video per te ma non ho disponibilità. Invita i tuoi amici social a fare conoscere il mio canale. Fai attivare la campanella per ricevere le nuove notifiche dei video in programma. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao una domanda io ho un decespugliatore che non sia accende, e sempre andato, e stato fermo per molto tempo, ho notato che la polpetta per riempire il carburatore è rotta, quella pallina di gomma per intenderci, può essere quella la causa?
Ipotizzo di avere gli ugelli che non chiudono il ritorno , qualche consiglio ! Si possono togliere ? Sembrerebbero piantati dentro a pressione , il difetto ? Oltre al malfunzionamento la motosega dopo un po di lavoro se si spegne da sola o la si spegne non si avvia più , il pensiero (fino a prima di vedere i suoi tutorial) andava al surriscaldamento , ma dopo la rottura del funghetto in gomma all'interno del tappo serbatoio carburante , dal forellino di aspirazione esce uno spruzzo di circa 40 centimetri , e da li deduco che la pressione torni in vaschetta (sotto la membrana pompante che aziona lo spillo conico) tale pressione nel momento in cui lo spillo conico apre , si sfoga nel serbatoio e successivamente verso l'esterno attraverso il forellino del serbatoio
Se non ci fosse quel foro sul coperchio, la membrana dosatrice contenuta all'interno di quel coperchio in metallo non riuscirebbe a svolgere la sua funzione di inarcamento e ritorno in posizione di riposo per aprire e chiudere la valvola a spillo e alimentare il carburatore. Inoltre quel foro serve a mettere in comunicazione il carburatore con la pressione esterna ed è per questo che quando saliamo di latitudine la carburazione della motosega cambierà i suoi parametri. Altra funzione non meno importante è quella di indicare qualsia rottura della membrana di dosaggio la quale presentando anche un piccolo forellino potrebbe non trattenere la miscela contenuta nella vasca cosiddetta di allagamento nella parte inferiore del carburatore in cui sono contenuti anche gli ugelli di minimo e massimo oltre alla valvola a spillo. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Non ancora, nei video precedenti contenuti nella playlist del mio canale sulla manutenzione della motosega, abbiamo visto attraverso i vari passaggi come riparare la motosega potatrice. Siamo arrivati a escludere tanti difetti meccanici in teoria e in pratica, ma la motosega ancora non si avvia. Allora bisogna continuare con lo smontaggio del motore e del gruppo termico per stabilire dov'è il difetto e capire tante altre cose che ancora non ho detto su queste piccole motoseghe potatrici. Ecco, nei prossimi video che farò ci occuperemo insieme di come rimuovere il gruppo termico dalla carcassa della motosega e di come scomporlo in varie parti per capire se il problema dell'avviamento risiede proprio nella rottura del motore. Per empio il pistone forato in testa, oppure una fascia elastica spezzata o consumata, o un cuscinetto dell'albero motore rotto, oppure anche un paraolio dell'alberino motore che si è forato e determina una perdita di compressione nella camera di scoppio, insomma continua a vedere il mio canale e ricorda di attivare la campanella perché appena avrò modo farò un nuovo video in cui mi occuperò di tutto quello che ho anticipato in questo commento. Un saluto a te e buona giornata.
Quando uno fa un buon lavoro è giusto ringraziare.... Se posso, le volevo chiedere un consiglio, oggi ho cambiato le guarnizioni del carburatore tutto ok, ma nel provare l'accensione niente da fare ....ho visto che dal filtro dell'aria usciva benzina, mi sono informato e mi dicono che è lo spillo....per lei potrebbe esserlo? Grazie.
Dopo aver cambiato le guarnizioni e le membrane del carburatore è bene azzerare le viti H e L ossia avvitarle fino a fine corsa senza serrare troppo per poi svitarle di un giro e mezzo di cacciavite. Fatto ciò, caricare il primer, chiudere l'aria e avviare il motore.
Io scusa se mi permetto ,ma mettiamo caso mi portassero una motosega che non parte ,non farei tutti questi controlli , perché poi la manodopera , quanto gli ,dovrei ,cercare ,al cliente? Ma la prima cosa che farei e andare a controllare senza smontare tutto il gruppo termico motore,ma mi misurerei le atmosfera nel cilindro . Se il motore va bene,allora ,comincerei a fare tutte le prove , che hai fatto su questa motosega, che sono tutti giusti , complimenti! Ma la prima cosa , quando non parte e accertarsi che il motore ,vale a dire ,pistone ,e cilindro,siano ok!!! Ciao..
Ciao e complimenti! La mia motosega non parte piu, smontando il carburatore ho notato che il ritegno è libero nei due sensi, potresti indicarmi dove trovarne di nuove? Mille grazie
Puoi cercare gli ugelli in rete oppure se la motosega è come quella del video potresti pensare di sostituire l'intero pezzo e metterlo nuovo visto il costo modico. Potresti togliere gli ugelli e sostituire le piccolissime membrane presenti al loro interno ritagliandole da una vecchia membrana dosatrice se hai passione di aggiustare altrimenti la via più semplice è sostituire il carburatore. Un saluto da Alberto De Luca.
Buonasera ho un decespugliatore MC culloch con componenti Husqvarna, ho cambiato il pistone perché andato, ho sostituito tutte le membrane e i tubi di pescaggio, ma il decespugliatore non ne vuole sapere di partire, mi sono accorto però che se spruzzo direttamente miscela nella camera di scoppio, va per partire, cioè brucia quel quantitativo di miscela. Il carburatore però è carico di miscela, ma non ne vuole sapere.
Così a distanza non posso dire molto. Bisognerebbe capire se il carburatore ha il quantitativo sufficiente di miscela aria carburante per avviare il motore, se la candela scintilla bene, oppure quanta compressione ha il motore dopo che hai inserito il pistone nuovo. Se hai smontato il volano e nel rimontarlo hai controllato il punto di fase dello scoppio in camera di combustione. Insomma, le varianti sono tante. Il motore di un decespugliatore è semplicissimo se arriva miscela nel carburatore, se arriva corrente, se c'è una compressione accettabile, il motore dovrebbe partire, quindi di sicuro c'è qualcosa che non è messa nella sua posizione giusta. Altro così a distanza non so dire, se non osservare meglio tutto compreso anche il cappuccio della pipetta candela per vedere se la molla all'interno è ben messa. Un caro saluto da Alberto De Luca
@@albertodeluca5694 purtroppo qui mi dicono di buttarlo, ma da quanto vedo è questione di un niente. Comunque la ringrazio per le esperienze che ci dedica! Un saluto
@albertodeluca5694 ho riguardato di nuovo il carburatore della Makita e non ha nessun foro dove alloggiano viti,ho paura che dovrò cambiarlo,comunque grazie mille per le spiegazioni,sono riuscito a fare cose che non avrei mai pensato di fare 👍🏽
Certamente la regolazione delle viti H e L hanno un settaggio di fabbrica. Quello che faccio vedere nei miei video è un modo come pre impostare il carburatore motosega. Con tali impostazioni se la motosega non ha altri grossi problemi deve avviarsi e restare accesa, poi bisogna regolare per usarla al meglio. Ricordo che per i settaggi di fabbrica bisogna almeno collegare un contagiri per regolare al meglio la carburazione. Spesso però se ci troviamo di fronte a un motore usurato, la regolazione fuori parametri consente di fare funzionare meglio la macchina.
@@albertodeluca5694 Io mi riferivo al settaggio del solo carburatore, come parte di ricambio, ovvio che poi ogni motore ha bisogno della sua affinità di regolazione, aggiungo anche l'altitudine di dove si trova il motore.
Il settaggio di base ottimale del carburatore è tra un giro e mezzo e due giri dal punto di partenza delle viti operando in senso antiorario. Credo che è questo ciò che mi richiedi! Probabilmente non riesco a capire bene, per questo scusami in anticipo.🤗
Fare molta attenzione alla carburazione si minimo che massimo. Ho regolato troppo magra la miscela aria carburante del massimo. prendeva giri subito senza esitazioni e sono andato di fretta convinto che era a posto. Risultato coppia quasi nulla su legno tenerissimo (fico verde), e grido allucinante della motosega. La spengo prontamente anche se per la verita' si è spentada sola. Dopo raffreddata ttento di riavviarla, bloccata. La apro. Pistone segnato e cuscinetti di banco completamente asciutti e bloccati. Lubrificati in abbondanza, lisciato il pistone, il cilindro era a posto. Ripartita e carburata un pelo grassa. Poteva andare molto peggio. MAI PIU' ,
Il nostro oracolo.. Io però ho una 525bx.. Con carburatore ruixing e non riesco a fare il test foro di pulsazioni.. Però se chiudo tutto e pompo..sento la membrana muoversi
Così a distanza non riesco a dare una risposta precisa ma ciò che riferisci mi fa pensare a qualche anomalia interna al carburatore. È molto difficile stabilirlo a distanza, bisognerebbe avere il carburatore nelle mani. Guarda gli altri video sul carburatore della motosega e il suo funzionamento all'interno del mio canale per trovare una soluzione e magari capire il problema specifico del tuo carburatore. Un rinnovato saluto da Alberto De Luca.
Spiegato in modo più esauriente possibile perfetto 💯
Grazie per il commento positivo al video continua a seguire il mio canale un saluto da Alberto De Luca.
Molto bene la spiegazione, semplice e precisa, il video chiaro e devo fare i complimenti per il montaggio e smontaggio dello spillo nel carburatore. La carburante non è facile bisogna avere a mia avviso molta esperienza.....Bravo!
Grazie per il commento positivo al video
Bravissimo.
Questo video non solo spiega la manutenzione viti carburazione e spillo conico, ma ci insegna perche il carburatore fa funzionare il motore della motosega e come lo fa, e anche come fare a controllare che ogni componente sia funzionante!
È il piu bel video che, a prescindere dall'argomento trattato, abbia mai visto su you tube,insieme a pari merito con uno che in slovacchia fa il lavaggio delle automobili.
Veramente complimenti, anchenper come hai illuminato bene tutte le parti del carburatore e della parte macchina, tipo al minuto 16.50 dovi si vede la gomma del collettore nera, che se non bene illuminata non si vedrebbe il foro piccolo superiore dove arriva la pressione pulsata. A presto rivederti.
Grazie Domenico per aver visualizzato il contenuto con attenzione e commentato positivamente il video. Continua a seguire il mio canale poiché per me è importante. Aiutami a diffondere e fare conoscere il mio canale così potrò continuare a caricare video sempre più interessanti. Guarda gli altri video contenuti nelle varie playlist per argomento che ho approntato per gli utenti. Clicca i video che ti interessano e condividili con i tuoi amici Facebook. Molte persone interessante alla manutenzione di attrezzi da giardinaggio, cercano un canale come il mio dove vedere questo tipo di video e non sanno neppure che esiste anche perché ho iniziato a pubblicare video da poco più di un anno, prima mi occupavo di altri cose. Oggi mi occupo di manutenzione attrezzi giardinaggio ma sempre nell'ottica del riciclo e del recupero come per le altre cose che produco con materiali di riciclo e plastiche riciclate con i gusci dei trasformatori o di caricabatteria dei cellulari. Il mio canale nasce per recuperare qualsiasi cosa pure un motore rinnovarlo e renderlo più efficiente anche per un ambiente più sano. Un Decespugliatore o una motosega che funzionano bene, inquinano di meno e questo favorisce un ambiente più sano. L'obbiettivo del mio canale è educare a un riciclo sostenibile anche attraverso la manutenzione delle attrezzature che utilizziamo quando facciamo agricoltura o giardinaggio. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao Alberto ci puoi mostrare dove si trova la regolazione dell'olio per la lubrificazione della barra. Perché anche da ferma fuoriesce l'olio bagnando tutta la base della motosega. Ti ringrazio Enzo.
Finalmente una spiegazione chiara ed esaustiva di come vanno regolate le viti L ed H. Grazie
Se visualizzi gli altri due video contenuti nel mio canale in cui troverai le miniature che raffigurano l'esploso di un carburatore sia della motosega che del decespugliatore, a un certo punto, è spiegato come pre-impostare le viti T,L,H, del carburatore dopo aver cambiato le membrane per rifare la carburazione, altrimenti il motore non si avvierà normalmente. In uno dei seguenti video vado ad azzerare le viti L,H stringendole fine a fine corsa senza sforzarle per poi svitarle di due giri cadauna per pre- impostare il carburatore. Si può anche decidere di fare un giro e mezzo di cacciavite per ogni vite (L,H)e successivamente correggere la carburazione aprendo la miscela di un altro quarto di giro a svitare la dove ce ne fosse bisogno. A breve realizzerò un nuovo video con motosega in moto per spiegare meglio la regolazione diciamo a "orecchio" delle viti T,L,H della motosega. Dico a orecchio perché una regolazione perfetta del carburatore può avvenire solamente con un contagiri e fatta in un apposito laboratorio di officina meccanica. Le mie regolazioni fai da te valgono per chi si trova in luoghi di campagna sperduti in cui si deve usare la motosega e non c'è nessun meccanico specialista nelle vicinanze. Spesso sono efficaci soprattutto con motoseghe cinesi di concorrenza che non richiedono grandissime accortezze meccaniche. Se ci troviamo con problemi su motoseghe coperte ancora da garanzia oppure di qualità superiore, personalmente consiglierei i miei video, ma lascerei la manutenzione a chi di competenza che sicuramente riparerà la motosega con professionalità e in sicurezza. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Spiegazione impeccabile. Da oggi sarà più difficile per il mio meccanico prendermi in giro. Ho visto anche gli altri 2 video collegati al carburatore anch'essi realizzati benissimo. C'è da provare e sperimentare. Comunque grazie infinite
Grazie mille per il commento positivo al video
Bravissimo nel spiegare...ottimo video.Resta il fatto,che ci sono alcune marche di motoseghe,decespugliatori,tagliasiepi,dove le membrane non si toccano mai,funzionano sempre...altre hanno sempre questi problemi...grazie...saluti...
Grazie per il commento positivo. Le membrane non si toccano mai se sono di qualità e se l'attrezzo a motore viene tenuto bene, rispettando le regole d'uso e la manutenzione nel tempo. Anche una motosega cinese se lavora ogni giorno e viene pulita può durare in eterno. Nel caso della motosega del video la manutenzione non è stata mai eseguita, la miscela fatta senza attenzione e qualche volta è stato messo l'olio della catena da taglia nel serbatoio della miscela. Insomma, la motosega rossa nel video ne ha passate di tutti i colori ma facendo la manutenzione straordinaria ha sempre funzionato. L'ultima volta che si è spenta non ha voluto più ripartire e all'ultimo il problema era nel gruppo termico usurato. Sto preparando l'ultimo video in cui farò vedere come smontare il gruppo termico completo e sostituirlo con uno nuovo credo di seconda mano. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Giada per esperienza queste motosega durano pochissimo qualche ora difetto alentaggio bulloni anche della massa alentaggio marmitta carburazione non passaggio oli alentaggio bobina con conseguenza rottura volano non conviene mettere mani rottura collettore la marmitta anche se la stringi pochi minuti risalta conseguenze sfilettata la sede bulloni
recuperato con tue spiegazio semplici e chiare 2 motoseghe 1 grande 1 piccola che L'esperto meccanico voleva eliminare vendendomi delle nuove grazie ancora De Luca
Grazie mille per il commento positivo e sono contento che grazie ai miei video hai riparato le due motoseghe. Un saluto da Alberto De Luca.
bravissimo . Video chiarissimo e spiegato molto bene
Grazie mille per il commento positivo al video un saluto da Alberto De Luca.
Veramente bravo super la spiegazione
Grazie per il commento positivo al video, continua a seguire il canale visitando gli altri contenuti, un saluto da Alberto De Luca.
Bravissimo ottima spiegazione
Grazie Michele per visualizzare i miei video e commentare positivamente. Invita i tuoi amici Facebook a iscriversi al mio canale e attivare la campanella delle notifiche per ricevere gli altri video in programma. Il prossimo video in preparazione sarà su alcune domande che mi hanno rivolto in questi giorni gli utenti che hanno visto i video sulla manutenzione della motosega. E' importante rispondere ai commenti degli utenti e ogni tanto preferisco realizzare anche dei video per rispondere praticamente con degli esempi visibili e commentati su come funzionano alcuni meccanismi e su come risolvere alcune problematiche meccaniche. Allora al prossimo appuntamento video e un caro saluto da Alberto De Luca.
Spiegazione eccellente 👍👍👍👍👍👍👍
Grazie Gaetano sono contento che anche questo video ti sia piaciuto. Condividilo con i tuoi amici social e guarda gli altri video in uscita. Ho promesso tempo fa di far vedere come riciclare le membrane decespugliatore in ammollo nel gasolio per questo fra non molto pubblicherò il video con la riparazione di un Decespugliatore multifunzione potatore resuscitato grazie a questo stratagemma poiché le membrane non si trovavano e lo stesso carburatore non era reperibile. Guarda anche il prossimo video sulla motosega e la sostituzione della valvola sfiato motosega cinese con montaggio del carburatore sulla sede motore. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694.
complimenti della spiegazione eccellente
Buongiorno Annunziato, grazie per aver visualizzato il mio video e commentato positivamente i contenuti. Guarda anche gli altri video sulla motosega. Entra nel mio canale e visita le playlist per argomento. Invita i tuoi amici a iscriversi al mio canale e attivare la campanella delle notifiche per ricevere gli avvisi delle prossime pubblicazioni. Oggi posterò un nuovo video sulla Valvola di sfiato del serbatoio della motosega e farò vedere un test di funzionamento attraverso il suo smontaggio. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ma un caro saluto a te Alberto. Questa indagine è meglio delle serie di Amazon Prime. Bella spiegazione e dimostrazione. Attendo la prossima puntata 👍
Grazie, se gentile a commentare positivamente i miei video. Certo, per la prossima puntata, il tempo di finire il montaggio. Nei prossimi giorni posterò il nuovo video sulla verifica, smontaggio e montaggio della valvola sfiato del serbatoio e come montare correttamente un carburatore sulla motosega. Naturalmente ho montato uno usato in attesa delle membrane nuove o di un nuovo carburatore. Ho provato con uno usato per vedere se si metteva in moto, ma all'ultimo la motosega non si è avviata. Poco male, sapevo che probabilmente il carburatore vecchio era peggio di quello che ho smontato. Intanto, ho fatto vedere come montarlo. In una prossima puntata, farò vedere dove era il problema e finalmente potrò dire che l'indagine è arrivata a scovare il colpevole. Intanto, domani pubblicherò un video esperimento. Ho rigenerato delle membrane immergendole nel gasolio agricolo per due settimane. Ho montato il carburatore ed è ripartito. Qualche volta in accelerazione borbotta, ma questo dipende dal fatto che lo devo carburare, lo farò in un prossimo video, così farò vedere in presa diretta come fare. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 Sistemare queste attrezzature richiede pazienza, poi quando sono vecchiotte e ridotte male è peggio che andar di notte. Ma i tuoi video sono di grande aiuto, almeno per cercare di capire se quando si presenta il problema è una sciocchezza oppure no. Se è una sciocchezza uno può anche tentare di risolvere da se al momento. Poi ovvio per le cose più complicate come il carburatore, linee di alimentazione e corrente ci vuole la mano esperta. Comunque anche se "spartani" questi video sono chiarissimi, per me i migliori come chiarezza fino ad ora per questi argomenti, su UA-cam Italia. Teoria e pratica alla mano. Complimenti 👍
È possibile che un giorno ci delucidi su quanta corrente debba emettere la bobina per funzionare bene? Di solito basta che serva a far scoccare la scintilla, ma io so che ogni bobina ha un range entro il quale deve stare. Al mio decespugliatore capita una cosa strana, con candela originale e distanza elettrodi come da manuale, il dece fatica a partire, se porto gli elettrodi a distanza.di 0,3/0,4 parte sempre, 5 colpi a freddo, e al primo colpo quando è caldo. Da non credere. In passato invece partiva senza modificare la distanza tra gli elettrodi e tenendo quella originale di 0,6. Penso sia la bobina che non va più come prima. Comunque ora è tardi per rispondere a queste domande.
Noi vediamo il video finito ma si capisce che dietro c'è molto lavoro. Chi non lascia un like non capisce nulla. LASCIATE LIKE GENTE.
Grazie Ibrisar per il tuo commento positivo. Un giorno farò un video e testerò una bobina nuova e una vecchia per capire la differenza e nei valori che risulteranno sul multimetro. Il fatto dell'avviamento a freddo avvicinando gli elettrodi della candela potrebbe anche essere una cosa buona data da un ragionamento logico, ma anche qui bisognerebbe fare dei test per escludere coincidenze o altri fattori. Continua a seguire il mio canale e potrai trovare le risposte alle tue domande in un prossimo video😉🤗
Spiegazione esaustiva.Grazie
Grazie a te per aver visto il video e fatto un commento positivo. Continua a seguire il mio canale perché a breve pubblicherò altri video interessanti. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ottima spiegazione grazie mille
Grazie a te per aver visualizzato il mio video. Continua a guardare il mio canale. Entra nelle varie playlist e non dimenticare di attivare la campanella delle notifiche per ricevere gli ultimi video in uscita. Un saluto da Alberto De Luca.
Mi complimento veramente tanto. Video molto esaustivo, un pochino in qualche punto non chiaro completamente ma complessivamente ottimo. Non ho trovato di meglio finora.
Dovresti implementare questo video con il circuito del primer . Sul mio decespugliatore fa aria da qualche parte , credo che il carburatore si svuoti di benzina. Al riavvio mi dà sempre problemi. Appena possibile, devo smontare e trovare la soluzione. Ma una guida così professionale come la tua sarebbe un grande aiuto.
Mille grazie
Guarda gli altri contenuti in cui parlo del circuito del primer sulla motosega. Farò un nuovo video inerente al funzionamento sul decespugliatore appena mi rimetto in salute. Da qualche giorno ho dovuto interrompere la mia attività video, ma appena possibile la riprenderò con altri contenuti interessanti e altri video in cui risponderò anche alle tante domande e richieste dei miei utenti. Grazie per aver visualizzato e commentato positivamente il mio video. Un rinnovato saluto da Alberto De Luca.
Grazie Alberto sei proprio un ingegnere 👍👍👍
Grazie per il commento al video e per l'ingegnere... Il problema su queste motoseghe è il piccolo motore che se stressato troppo si grippa causando malfunzionamenti e anomalia sia all'avviamento che durante l'esercizio. Insomma, faccio i video per passione, altrimenti recuperare una piccola motosega potatrice diventa solamente dispendioso. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Saludos desde Argentina 🇦🇷.
Gracias por el comentario positivo sobre el vídeo. Suscríbete a mi canal y activa la campanita de notificaciones. Saludos cordiales de Alberto De Luca.
Ottima spiegazione, bravo
Grazie per il commento positivo al video. Devo riprendere la pubblicazione dei video e non so come fare perché con la salute non vado benissimo. Prometto che appena possibile uscirò con un'altra serie di video sulla motosega. Aiutami a diffondere il mio canale condividendolo con i tuoi amici Facebook e attivando la campanella delle notifiche. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie di cuore Alberto,mi sono iscritto ,buon anno nuovo.
Grazie a te e buon anno nuovo.
Ci sono riuscito con i tuoi video
Bellissima soddisfazione
La motosega è uguale a questa
Di 2 ne ho fatto 1
Video utilissimo
Grazie mille per il commento positivo al video sono contento anche io perché sei riuscito a eseguire la tua riparazione
BRAVO.GRAZIE
Complimenti.
Grazie per il commento positivo al video. Continua a seguirmi attivando la campanella delle notifiche. Condividi il mio canale con i tuoi amici Facebook invitandoli a iscriversi. Questa mattina ho riparato un decespugliatore che borbottava in accelerazione e si spegneva continuamente. Il prossimo video che pubblicherò sarà proprio su come risolvere lo specifico difetto agendo sulle viti di regolazione che in alcuni modelli di carburatori risultano nascoste o regolabili con uno specifico cacciavite. Un caro saluto da Alberto De Luca.
ottimo video grazie
Grazie per aver commentato positivamente a un prossimo appuntamento video, attiva la campanella delle notifiche, un saluto da Alberto De Luca.
complimenti perche' segue la regola in uso presso la Marina Militare Americana cioe' il metodo KISS acronimo di Keep It Stupidly Simple cioe' fallo stupidamente semplice. Lei sicuramente e' una persona intelligente.Complimenti vivissimi
Grazie per il commento positivo al video. Condividi il mio canale con i tuoi amici Facebook e attiva la campanella delle notifiche per ricevere i nuovi video in programma. Un caro saluto da Alberto De Luca.
ottima dimostrazione
Grazie Erasmo per il commento positivo al video. Iscriviti al mio canale e visualizza gli altri video sulla manutenzione della motosega e del decespugliatore. Invita i tuoi amici Facebook a conoscere il mio canale. Fra poco ripartirò con una nuova serie di video interessanti. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Bravissimo
Ciao Alberto, complimenti per la tua dedizione e spiegazione!
Ho una motosega come quella di questo video e mi da problemi di carburazione e non parte. Quando pigio la pompetta, mi passano un sacco di bollicine nel tubicino e poi(quando pigio) fuoriesce miscela dal gommino sopra il serbatoio, sotto il carterino in cui passano i tubi. Nel carburatore, per la regolazione del flusso non ci sono le viti classiche, a croce o a taglio, ma con una incisione laterale...?... La valvola di sfogo posta sotto il manico, ha dentro un gommino fatto a specie di imbuto e non é sporco, togliendo la valvola, il gommino non perde più miscela nel pigiare ma le bollicine continuano a scorrere...puoi consigliarmi o darmi la soluzione? 🤗
Il carburatore potrebbe aspirare aria alla base dove è collegato all'aspirazione. Un caro saluto Alberto De Luca.
Comunque anche con le bollicine la motosega dovrebbe avviarsi ugualmente. Personalmente proseguo sempre a tentativi in questi casi partendo col sostituire il carburatore e poi proseguendo con la bobina e altre componenti. I prezzi dei pezzi nuovi cinesi non costano esageratamente. Con poco si riesce a rimetterla in funzione. Un🤗 e grazie per aver visualizzato e commentato positivamente il mio video. Continua a seguirmi sul mio canale a breve pubblicherò altri video interessanti.
@@albertodeluca5694 Grazie per la risposta e tempestività! 🤗 Avevo notato qualcosa di strano nella guarnizione di appoggio del carburatore.... Meriti tutta la stima di chi ti segue. Iscritto
🙏Dopo il tuo consiglio, ho levigato un po' la guarnizione di appoggio del carburatore, in cui vedevo un piccolo rialzo.... É ripartita come un bulldozer incazzato 😅. Grazie infinite
Buonasera Sig. De Luca,
Innanzitutto le faccio i miei complimenti per il suo prezioso lavoro di recupero di apparecchiature compromesse per svariate ragioni.
Ho cercato di riattivare la motosega modello Oleomag 932 ck. La motosega e stata lavata e dopo rimontaggio delle varie parti, non riesco a farla avviare. La cordina di avviamento non fa una corsa unica ma si interrompe. Può indicarmi se è un problema di cilindro e pistone?
Qui si impara ❤
Grazie continua a seguire il mio canale, iscriviti e attiva la campanella delle notifiche. Appena mi riprendo con la salute inizierò a pubblicare video nuovi. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao Alberto, fantastico video, bravo! io ho un problema con il mio carburatore, praticamente uguale a questo del video, l'ho smontato completamente, la valvole funzionano ma quello che non capisco è perchè non mi carica la benzina con la pompetta e se stacco il tubicino di mandata esce benzina (come se fosse in pressione), manda in pressione anche il serbatoio della miscela. Credo che non arrivi la benzina al cilindro, la candela rimane asciutta (fa la scintilla) e non parte. Che può essere? :) Grazie
Hai un problema di compressione controlla fascia e pistone motore. Per funzionare il carburatore ha bisogno di una pulsione variabile e costante provocata appunto dalla compressione che avviene ogni volta che il pistone si muove nel cilindro. Quando la suddetta pulsione non avviene correttamente poiché c'è una fascia consumata o un pistone rigato o grippato, allora, viene a mancare l'alimentazione corretta di miscela nel carburatore con il conseguente problema che mi descrivi. Un conto è spingere il primer per fare riempire il carburatore di miscela, altra cosa è fare passare la miscela nel collettore aspirazione al momento opportuno della comprensione e dello scoppio. Se all'interno del cilindro la compressione non avviene in modo adeguato non avverrà neppure quella depressione che consente al carburatore di risucchiare la miscela e il motore non si avvierà.
@@albertodeluca5694 Ciao Alberto, grazie mille per la risposta e la spiegazione, spero che non sia il pistone se no butto tutto (è una motosega economica del brico...), ho notato però che il test che fai (nel video al minuto 5.10), dove metti il tubetto sulla valvola, a me l'aria passa sia in compressione che in aspirazione, mentre nel video dici che deve passare solo in compressione, potrebbe essersi rotta quella valvolina? prima di buttare tutto magari provo a cambiare il carburatore, ho visto che non costano molto. Grazie ancora !!!
Secondo me il problema è di compressione, prova un nuovo carburatore, ma credo che il malfunzionamento ha origine nel cuore del motore.
@@albertodeluca5694 ok provo così, poi ti dico come è andata (preso su Aliexpres a 7 euri) . grazie ancora 🙂
Complimenti per la spiegazione, molto accurata e completa.
Una domanda; in una motosega che cambia il regime del minimo quando viene messa di lato, quale può essere la causa? Funziona correttamente, ed è ben carburata, se inclinata di lato tende a salire di giri il minimo.
Può dipendere da un pescante non posizionato bene all'interno del serbatoio oppure da un gioco eccessivo sulla valvola a spillo. Usura sul bilanciere oppure punzone metallico della membrana dosatrice troppo basso poiché consumato, oppure molla sotto il bilanciere non più perfettamente bilanciata può innescare questo problema. Quando la motosega si piega di lato, la vasca di alimentazione che si trova tra membrana dosatrice e ugelli di minimo e di massimo si allaga in modo anomalo e nell'ugello di minimo passa molta più miscela in modo forzato e ciò provoca aumento dei regimi minimi. Il difetto dovrebbe farlo se si mette la motosega piegata di lato. Se lo fa con il corpo motosega piegato verso sinistra e più probabile problema valvola conica e ugelli, se il problema lo fa piegando la motosega sul fianco destro allora potrebbe essere una questione di pescante, ma la causa è una sola, troppa miscela nella vasca di allagamento e nell'ugello del minimo.
@@albertodeluca5694 Grazie mille della risposta.
Anche se passa aria nella carburazione può aumentare il minimo. Ammettiamo che pregandola verso destra il pescante assume una posizione anomala nel serbatoio, potrebbe aspirare aria e questo innescare l'aumento del minimo. Ma anche l'ugello del minimo malfunzionante con la volvolina a membrana indurita potrebbe causare il difetto. Oppure un tubicino pescaggio fessurato. Prova a fare il pieno alla motosega e vedi se piegando
sul lato smette il difetto. Se il difetto persiste il problema è nel carburatore.
@@albertodeluca5694 ok. Grazie mille.
Ciao Alberto. Premetto che la mia motosega Echo aveva problemi di carburazione. Ho smontato quindi il carburatore in tutte le sue parti rimovibili (ho seguito passo passo tutti i tuoi 3 video tutto è andato per il verso giusto) ho messo il corpo del carburatore in ammollo in un barattolo di vetro coperto da benzina per un giorno. La domanda è : visto che non conviene sparare dell'aria compressa dentro tutti quei buchini collegati tra loro, come faccio a pulire senza fare danni internamente il blocco del carburatore ? Hai un'idea? Il meccanico sostiene che cambiando le membrane è possibile che il carburatore non parta lo stesso o quanto meno dia sempre dei problemi in carburazione. Grazie in anticipo per la tua risposta
Soffia con aria compressa a bassa pressione, dopo aver montato le membrane se il motore non si avvia resetta le viti L e H come faccio vedere in alcuni video sul funzionamento del carburatore della motosega.
@@albertodeluca5694 OK. Grazie.
Bravissimo!! i tuoi video sono molto interessanti e soprattutto chiari. Posso chiederti il tipo di candela che monta la motosega progreen pg 3612. Ho ricevuto questa motosega da un amico e non parte. ho seguito i tuoi video, ho pulito e rimondato tutto. Ora mi manca da comprare la candela di cui era sprovvista e poi la grande verità. Resto in attesa di una tua gentile risposta. Grazie Alberto.
Allora, se la motosega è di fabbricazione cinese potresti usare una candela cosiddetta compatta di marche celebri. Dovresti trovare le specifiche in rete poiché ogni marca ha i suoi codici identificativi. A tal proposito puoi guardare il video su come leggere e scegliere la candela giusta per la motosega. Vai nell' playlist all'interno del mio canale e guarda il video in cui compare una miniatura con una mano aperta con guanto blu e una candela al centro. Clicca e guarda il video. Qui non posso scrivere la marca per non dare pubblicità, ma se trovi in internet le specifiche di ogni casa di produzione e confronti i codici che vedi nel video o il seguente CJ7Y , capirai quale comprare. Oppure vai in negozio con la marca e il modello della tua motosega e acquista in tutta sicurezza. Altro non posso dire poiché ho scelto di non pubblicizzare prodotti sul mio canale almeno fino a quando non decido di monetizzare. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Bravo Bravo Bravo
Grazie per il commento positivo al video.
Ciao, ho un decespugliatore a benzina. é stato fermo un decina di anni, l'homesso in funziona e va bene, dopo aver sostituito alcuni pezzi tipo candela nuova, filtro aria che era ingottica e la pompetta della benzina che si era ingottita. Ho messo anche il filtro carburante nuovo e originale. Secondo te conviene aprire e pulire il carburatore all'interno? e cosa dovrei sostituire
Se va lascia stare, altrimenti se da problemi di spegnimento oppure di alto e basso del minimo, verifica le membrane e il filtrino all'interno del corpo carburante.
Ciao ,mi sai dire a cosa serve il secondo tubicino del carburatore,non quello da cui arriva la benzina.grazie
Al recupero del carburatore dopo essere passato nel carcburtore.
Mi scusi, il mio carburatore è senza quella piccola vitina dorata, l,ho ordinato e me lo hanno mandato con la vitina. Posso montarlo lo stesso, magari tagliandola non so,che fare? Rimandarlo indietro sarebbe complicato. Grazie
Puoi montarlo, confronta il diametro foro collettore prima di fissarlo e la distanza delle viti di fissaggio.
Buongiorno, la mia valvolina di non ritorno del regime minimo non tiene, ti chiedo come si può sostituire? Grazie.
Ciao Alberto se quando cerchi di avviare la motosega trovii la candela bagnata ......la asciughi e torna a bagnarsi cosa devi fare? smonti e pulisci il carburatore o è altro? grazie
Una candela che si bagna troppo di carburante è il sintomo di cattiva combustione. La condizione di una cattiva combustione ha molteplici cause. Una candela che non scintilla bene, una miscela troppo grassa che la candela non riesce a bruciare bene quindi tende a imbrattarsi, altra causa potrebbe riguardare la regolazione del flusso di carburante nel cilindro, per esempio una membrana di dosaggio che non funziona bene oppure una valvola a spillo usurata o un ugello del massimo non funzionante. Se lo scoppio avviene in maniera corretta, la candela non deve essere unta di carburante, se ciò avviene qualcosa non funziona al meglio e le cause sono da ricercare in quello che ho indicato nel mio commento. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao il carburatore Kawasaki TJ 45 si registra grazie
Certo che si carbura, ha una struttura diversa da un comune carburatore ma il funzionamento in linea di massima è simile. Individua le viti e poi segui i consigli cercando i video nelle playlist del mio canale. Se avessi un modello di carburatore farei un nuovo video per te ma non ho disponibilità. Invita i tuoi amici social a fare conoscere il mio canale. Fai attivare la campanella per ricevere le nuove notifiche dei video in programma. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Gentilissima grazie
Ciao una domanda io ho un decespugliatore che non sia accende, e sempre andato, e stato fermo per molto tempo, ho notato che la polpetta per riempire il carburatore è rotta, quella pallina di gomma per intenderci, può essere quella la causa?
Si potrebbe essere la causa, sostituisci il Primer.
Ipotizzo di avere gli ugelli che non chiudono il ritorno , qualche consiglio ! Si possono togliere ? Sembrerebbero piantati dentro a pressione , il difetto ? Oltre al malfunzionamento la motosega dopo un po di lavoro se si spegne da sola o la si spegne non si avvia più , il pensiero (fino a prima di vedere i suoi tutorial) andava al surriscaldamento , ma dopo la rottura del funghetto in gomma all'interno del tappo serbatoio carburante , dal forellino di aspirazione esce uno spruzzo di circa 40 centimetri , e da li deduco che la pressione torni in vaschetta (sotto la membrana pompante che aziona lo spillo conico) tale pressione nel momento in cui lo spillo conico apre , si sfoga nel serbatoio e successivamente verso l'esterno attraverso il forellino del serbatoio
Il coperchio in metallo della membrana, presenta un foro!! A che serve? Grazie
Se non ci fosse quel foro sul coperchio, la membrana dosatrice contenuta all'interno di quel coperchio in metallo non riuscirebbe a svolgere la sua funzione di inarcamento e ritorno in posizione di riposo per aprire e chiudere la valvola a spillo e alimentare il carburatore. Inoltre quel foro serve a mettere in comunicazione il carburatore con la pressione esterna ed è per questo che quando saliamo di latitudine la carburazione della motosega cambierà i suoi parametri. Altra funzione non meno importante è quella di indicare qualsia rottura della membrana di dosaggio la quale presentando anche un piccolo forellino potrebbe non trattenere la miscela contenuta nella vasca cosiddetta di allagamento nella parte inferiore del carburatore in cui sono contenuti anche gli ugelli di minimo e massimo oltre alla valvola a spillo. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Se ti mando foto, mi aiuti a mettere apposto il mio carburatore? Grazie.
Descrivi il problema
@@albertodeluca5694 ciao te lo ho scritto nell'altro video, grazie.
Alberto poi la motosega potarice è partita ?
Non ancora, nei video precedenti contenuti nella playlist del mio canale sulla manutenzione della motosega, abbiamo visto attraverso i vari passaggi come riparare la motosega potatrice. Siamo arrivati a escludere tanti difetti meccanici in teoria e in pratica, ma la motosega ancora non si avvia. Allora bisogna continuare con lo smontaggio del motore e del gruppo termico per stabilire dov'è il difetto e capire tante altre cose che ancora non ho detto su queste piccole motoseghe potatrici. Ecco, nei prossimi video che farò ci occuperemo insieme di come rimuovere il gruppo termico dalla carcassa della motosega e di come scomporlo in varie parti per capire se il problema dell'avviamento risiede proprio nella rottura del motore. Per empio il pistone forato in testa, oppure una fascia elastica spezzata o consumata, o un cuscinetto dell'albero motore rotto, oppure anche un paraolio dell'alberino motore che si è forato e determina una perdita di compressione nella camera di scoppio, insomma continua a vedere il mio canale e ricorda di attivare la campanella perché appena avrò modo farò un nuovo video in cui mi occuperò di tutto quello che ho anticipato in questo commento. Un saluto a te e buona giornata.
Quando uno fa un buon lavoro è giusto ringraziare.... Se posso, le volevo chiedere un consiglio, oggi ho cambiato le guarnizioni del carburatore tutto ok, ma nel provare l'accensione niente da fare ....ho visto che dal filtro dell'aria usciva benzina, mi sono informato e mi dicono che è lo spillo....per lei potrebbe esserlo? Grazie.
Dopo aver cambiato le guarnizioni e le membrane del carburatore è bene azzerare le viti H e L ossia avvitarle fino a fine corsa senza serrare troppo per poi svitarle di un giro e mezzo di cacciavite. Fatto ciò, caricare il primer, chiudere l'aria e avviare il motore.
Io scusa se mi permetto ,ma mettiamo caso mi portassero una motosega che non parte ,non farei tutti questi controlli , perché poi la manodopera , quanto gli ,dovrei ,cercare ,al cliente? Ma la prima cosa che farei e andare a controllare senza smontare tutto il gruppo termico motore,ma mi misurerei le atmosfera nel cilindro . Se il motore va bene,allora ,comincerei a fare tutte le prove , che hai fatto su questa motosega, che sono tutti giusti , complimenti! Ma la prima cosa , quando non parte e accertarsi che il motore ,vale a dire ,pistone ,e cilindro,siano ok!!! Ciao..
Ciao e complimenti! La mia motosega non parte piu, smontando il carburatore ho notato che il ritegno è libero nei due sensi, potresti indicarmi dove trovarne di nuove? Mille grazie
Puoi cercare gli ugelli in rete oppure se la motosega è come quella del video potresti pensare di sostituire l'intero pezzo e metterlo nuovo visto il costo modico. Potresti togliere gli ugelli e sostituire le piccolissime membrane presenti al loro interno ritagliandole da una vecchia membrana dosatrice se hai passione di aggiustare altrimenti la via più semplice è sostituire il carburatore. Un saluto da Alberto De Luca.
Ti ringrazio! A risentirci!
Buonasera ho un decespugliatore MC culloch con componenti Husqvarna, ho cambiato il pistone perché andato, ho sostituito tutte le membrane e i tubi di pescaggio, ma il decespugliatore non ne vuole sapere di partire, mi sono accorto però che se spruzzo direttamente miscela nella camera di scoppio, va per partire, cioè brucia quel quantitativo di miscela. Il carburatore però è carico di miscela, ma non ne vuole sapere.
Così a distanza non posso dire molto. Bisognerebbe capire se il carburatore ha il quantitativo sufficiente di miscela aria carburante per avviare il motore, se la candela scintilla bene, oppure quanta compressione ha il motore dopo che hai inserito il pistone nuovo. Se hai smontato il volano e nel rimontarlo hai controllato il punto di fase dello scoppio in camera di combustione. Insomma, le varianti sono tante. Il motore di un decespugliatore è semplicissimo se arriva miscela nel carburatore, se arriva corrente, se c'è una compressione accettabile, il motore dovrebbe partire, quindi di sicuro c'è qualcosa che non è messa nella sua posizione giusta. Altro così a distanza non so dire, se non osservare meglio tutto compreso anche il cappuccio della pipetta candela per vedere se la molla all'interno è ben messa. Un caro saluto da Alberto De Luca
@@albertodeluca5694 purtroppo qui mi dicono di buttarlo, ma da quanto vedo è questione di un niente. Comunque la ringrazio per le esperienze che ci dedica! Un saluto
Io ho una Makita da pota,non ha le viti per regolare l'aria e la benzina,però quando tolgo la candela la trovo nera ,cosa potrei fare?
Le viti sono probabilmente coperte da tappi di protezione oppure sodi quelle che per regolarle bisogna munirsi di un cacciavite a brugola tipo Pac Man
@albertodeluca5694 ho riguardato di nuovo il carburatore della Makita e non ha nessun foro dove alloggiano viti,ho paura che dovrò cambiarlo,comunque grazie mille per le spiegazioni,sono riuscito a fare cose che non avrei mai pensato di fare 👍🏽
@albertodeluca5694 ho guardato di nuovo ma non ho trovato tappi,penso che dovrò cambiare il carburatore
Alberto ciao
Forse la taratura di serie prevede altri settaggi delle viti L H, sia per carburatori walbro e zama.
Certamente la regolazione delle viti H e L hanno un settaggio di fabbrica. Quello che faccio vedere nei miei video è un modo come pre impostare il carburatore motosega. Con tali impostazioni se la motosega non ha altri grossi problemi deve avviarsi e restare accesa, poi bisogna regolare per usarla al meglio. Ricordo che per i settaggi di fabbrica bisogna almeno collegare un contagiri per regolare al meglio la carburazione. Spesso però se ci troviamo di fronte a un motore usurato, la regolazione fuori parametri consente di fare funzionare meglio la macchina.
@@albertodeluca5694
Io mi riferivo al settaggio del solo carburatore, come parte di ricambio, ovvio che poi ogni motore ha bisogno della sua affinità di regolazione, aggiungo anche l'altitudine di dove si trova il motore.
Il settaggio di base ottimale del carburatore è tra un giro e mezzo e due giri dal punto di partenza delle viti operando in senso antiorario. Credo che è questo ciò che mi richiedi! Probabilmente non riesco a capire bene, per questo scusami in anticipo.🤗
@@albertodeluca5694
L 1-1/4 H 3/4 Di giro, poi da lì si affina la carburazione sempre su walbro e Zama di quei tipo visto nel video
Fare molta attenzione alla carburazione si minimo che massimo. Ho regolato troppo magra la miscela aria carburante del massimo. prendeva giri subito senza esitazioni e sono andato di fretta convinto che era a posto. Risultato coppia quasi nulla su legno tenerissimo (fico verde), e grido allucinante della motosega. La spengo prontamente anche se per la verita' si è spentada sola. Dopo raffreddata ttento di riavviarla, bloccata. La apro. Pistone segnato e cuscinetti di banco completamente asciutti e bloccati. Lubrificati in abbondanza, lisciato il pistone, il cilindro era a posto. Ripartita e carburata un pelo grassa. Poteva andare molto peggio. MAI PIU' ,
Il nostro oracolo..
Io però ho una 525bx.. Con carburatore ruixing e non riesco a fare il test foro di pulsazioni..
Però se chiudo tutto e pompo..sento la membrana muoversi
Certamente, poi è chiaro che bisognerebbe verificare se è ancora buona o indurita. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 perché se soffio esce l'aria subito dal buchino...
Così a distanza non riesco a dare una risposta precisa ma ciò che riferisci mi fa pensare a qualche anomalia interna al carburatore. È molto difficile stabilirlo a distanza, bisognerebbe avere il carburatore nelle mani. Guarda gli altri video sul carburatore della motosega e il suo funzionamento all'interno del mio canale per trovare una soluzione e magari capire il problema specifico del tuo carburatore. Un rinnovato saluto da Alberto De Luca.
Inte
Una domanda: cos'è il "ling" ?
Simpaticissimo...(link)
@@albertodeluca5694
Si, scherzavo per la tua pronuncia😂