Ciao, purtroppo non so rispondere alla tua domanda. Io mi sono limitato soltanto ad effettuare le misurazioni sulla bobina nuova e su quella vecchia annotando le varie differenze nei valori.
Ciao per testare un solenoide scooter come faccio? E un altra domanda come mai appena insisto con accensione elettronica mi si blocca il solenoide e il secondo che mi si blocca
video molto interessante, ho la stessa bobina, facendo la prova a 20k con un polo nella pipetta e l'altro sul cavo di spegnimento mi da per una frazione di secondo un valore poi vanno via tutti i valori. puo essere guasta? la candela fa scintilla anche se debole
Ciao Michael, secondo me non è bruciata. Se la scintilla è presente è sicuramente un buon segno. La mia non faceva neanche la più piccola scintilla. Che tipo di candela monti? Hai una sigla?
La nobina di ricambio per il mio decespugliatore mcchulloch è fuori produzione volendo adattare una di un altra marca bisogna tenere in considerazione la cilindrata? O va bene una qualsiasi ma gli stessi attacchi?
Ciao, la cilindrata non dovrebbe essere un grosso problema. Gli attacchi invece devono essere gli stessi, oppure devi crearli tu stesso. La scintilla nei motori 2 tempi deve scoccare a circa 2,2 mm dal punto morto superiore. E la scintilla devi tener conto che scocca appena il magnete del volano incontra il pick up della bobina.
Ciao io ho uno scooter zip sp da corsa e non mi dà la scintilla ,si era acceso ma poi è morto,la candela è nuova.nel caso da cambiare la bobina insieme alla centralina e lo statore lo lascio com'è ?
Ciao, io aspetterei a sostituire tutti i pezzi in blocco ma farei delle prove. Prima di smontare lo statore proverei una bobina di un altro motore per capire se il difetto dipende proprio dalla bobina. Infine smonterei lo statore. In sostanza andrei per gradi per arrivare a individuare il difetto ed eventualmente sostituire solo il pezzo difettoso.
Salve buonasera, ma senza la tabella dei valori di ogni specifica bobina quindi è impossibile capire se è " bruciata"? Continuità c'è e quindi il circuito non è interrotto e va da se che non essendo interrotto avrò un qualsiasi valore resistivo, quindi.... diciamo che è difettosa...come faccio a capire ovviamente senza avere il riscontro di una nuova?
Ciao, in effetti le tue domande sono più che sensate. In questo video ho voluto misurare i valori prettamente di questa tipologia di bobina. Mi rendo conto che non è un video troppo esaustivo e spero di rifarne uno in futuro, magari più preciso e approfondito, e riguardante più tipologie di bobine.
Buongiorno. Domanda: io ho ben tre bobine che danno continuità tra tutti e tre i punti di misura massa, filo candela e faston spegnimento. Quindi sono tutte e tre brucite? Garzie.
Ciao e grazie per l'apprezzamento. Di solito, quando un'accensione a puntine non fa scintilla, è da sostituire il condensatore. Altrimenti dovresti verificare la continuità delle puntine e dell'avvolgimento dello statore. La bobina è più raro che si bruci.
@@teamsignorirg esatto si, se la bobina è ok e non c'è scintilla controllare la continiutà del cavo della pipetta e poi il generatore di impulsi dello statore (pick up) e il condensatore (CDI)
Cjao ho bisogno di capire come posso testare un motore di un afettatrice ho smontata ma non ce nulla che nn va ma nn parte hai quache idea che posso provare a testare
Ciao, innanzitutto dovresti vedere se nel motorino è presente una targhetta con indicato il voltaggio del motorino, dopodiché puoi collegare i cavi di alimentazione direttamente sul motorino. Occhio però ad usare le varie protezioni perché non si scherza con la corrente...
Cuao su uno scooter ho il dubbio che la bibina stia andando,ci sino sintomi che posso copire se la bobina sta andanto via,mi e caoitato che non riuscivo a oartire per piu tentativi poi allimprovviso e ripartita
Ciao, così a distanza è un po difficile capire quale sia il tuo problema. Di solito la bobino, o funziona, o non funziona. Potresti provare a verificare che il cavo di massa che esce dalla bobina sia ben collegato al telaio.
Ciao ho testato una bobina di un gilera 125 4t, ho fatto un test di continuità fra i 2 morsetti dove vanno attaccati i 2 fili e da continuità, vuol dire che è andata?
Ciao Stefano, potresti provare a girare un poco il volano e ricontrollare se c'è continuità tra i due fili. Ti dico questo perché una volta mi capitò una cosa del genere; ovvero che due fili mi facevano contatto a seconda della posizione del volano. Comunque non so darti una risposta certa riguardo a questo motore perché non lo ho sotto mano.
Buongiorno volevo chiedere un consiglio in quanto Io ho un f12 del 2001, ma non mi arriva più la scintilla alla candela ho provato a sostituire: Candela, Centralina, Statore, Ho cavallottato anche il blocchetto della chiave. Ma non funziona lo stesso allora mi sono chiesto se poteva essere o il regolatore di tensione o l'unita di controllo perché i fili che escono dalla statore una va all'unità di controllo e latro va al regolatore di tensione.
Buon pomeriggio, ho un F12 del 2003 2FD LC EURO 2.3 ed ho il tuo stesso e identico problema, sei riuscito a risolvere? io ho cambiato bobina, statore e centralina (centralina rossa invece di quella verde) ma non funziona lo stesso
Ciao ottima spiegazione ma io ho un problema con una bobina ho fatto tuti test e ho riscontrato che non mi funziona volevo sapere cosa cambia se metto in altra bobina che gli assomiglia
Ciao, provare non costa niente. Il problema di un'altra bobina è che non è detto che i fori di fissaggio combacino perfettamente. Ovviamente il motore della bobina nuova deve essere simile a quello dove montava la vecchia bobina per avere possibilità nel riuscire a farla funzionare correttamente.
Ciao Peppe! Diciamo che i valori che si possono misurare variano da bobina a bobina. La mia bruciata aveva un valore di 7 ohm mentre quella nuova buona ne aveva 9. In ogni caso, se il tuo motore non emette scintilla la prima cosa da fare è sostituire la candela. Se una volta cambiata la candela il motore continua a non fare una scintilla, il 90% delle volte è causa della bobina bruciata. Nella maggior parte dei casi la scintilla o c'è o non c'è, quindi o funziona oppure non funziona, difficilmente funziona in modo anomalo. Spero di essermi spiegato. Se comunque hai la scintilla e il motore non parte o non gira bene il problema potrebbe essere da un altra parte, ovvero carburazione, volano schiavettato ecc. Per qualsiasi cosa io sono qui. Ciao.
@@teamsignorirg lo pensato anche io che sia problema di carburazione ho riparato un valex di un mio amico non partiva la corrente c'era ho provato direttamente la benzina nel cilindro e di e messo in moto si erano allentate le viti di fissaggio del carburtarore ho stretto tutto e funzionava una meraviglia
Ci sarebbe anche un altro sistema. Monti la bobina sulla minimoto con una mano tieni il contatto della candela e provi a metterla in moto, così ti accorgi subito senza perdere tanto tempo😂
Buonasera, ho guardato il video molto interessate… ma non ho capito avere valori bassi è un indice di bassa potenza o funzionalità? in realtà non si capisce perché la bobina non è avariata alla fine se si rilevano soltanto valori più bassi… giusto? Grazie
Ciao Alessio. La tua affermazione è giusta ma, probabilmente, i valori così bassi impediscono il funzionamento su questo tipo di propulsore. Infatti con la bobina nuova, che aveva valori più alti, la scintilla scoccava senza problemi.
@@teamsignorirg ho un p125x impianto da 6v che nonostante le varie regolazioni del carburatore ( seguendo la tabella ) mi fa le candele bianche agli altri, x cortesia sai come posso misurare le varie bobine interne, puntine, condensatore, obina esterna?
Ciao Alessio, in effetti il discorso è molto lungo e complesso. Anche se i valori più bassi non dovrebbero essere un indice di non funzionamento, con certe accensioni una bobina può funzionare mentre con altre no. Non so precisamente da cosa dipenda ma non penso che tu hai problemi elettrici nella tua Vespa. Di solito, quando un motore non si riesce a carburare, vuol dire che aspira aria da qualche parte. Controlla se ci sono trafilamenti dai paraoli, alla base del cilindro, sulla testa, sul collettore di aspirazione ecc. Fammi sapere se riesci a risolvere in questo modo... ci tengo. Ciao
Salve interessante video istruttivo...vorrei che mi risolvesse un problema con una bobina interna AT dentro il volano..di un motore antico JLO 150CC ...e cioè girando con un trapano I.albero a bassi giri non dà scintilla ad alti si...o cambiato condensatore e fatto ricaricare le calamite regolato le puntine a 0.40..col trapano parte ma appena riscalda non ne vuole sentire.. certo dovrebbe partire con la cordicella ma faccio pochi giri cosa potrebbe essere il problema...maestro...grazie anticipatamente
Ciao Frank, e innanzi tutto scusami per il ritardo nel risponderti. Purtroppo senza poter verificare toccando con mano il tuo motore mi è difficile capire cosa potrebbe essere successo. Da quello che dici sembrerebbe un problema di condensatore... Se fosse un problema di bobina dovrebbe non funzionare mai.
Che poi almeno a me succede che x i primi 15 minuti il tagliaerba che sia funziona poi inizia a scoppiettare.. diagnosi che da calda la bobina fa difetto con l espandersi vuoi della plastica vuoi sei componenti inizia a dare problemi.. quindi quando fai questi test con bobina in mano "fredda" il difetto non c'è.. prego qualcuno piu esperto di me mi illumini se sono nella direzione di idee sbagliato grazie ragazzi
Se la scintilla c'è il problema può essere causato da una scaldata del cilindro o una piccola grippata. Quando ciò accade, a freddo il motore sembra funzionare bene, mentre quando si scalda perde compressione e di conseguenza si spegne.
@@teamsignorirg non credo perche succede dopo tipo dieci secondi che è acceso inoltre non ho mai superato i 40 quindi mi sembra difficile che abbia grippati
Dalla bobina, oltre i tre fili bianco rosso e verde, dovrebbe esserci un altro filo che deve essere collegato al telaio. Se quel filo non tocca bene sul telaio (magari perché vibra) il motore si spegne.
Non si può provare in questo modo xchè ha due circuiti primario con tensione piu bassa e il secondario che alza la tensione al valore esatto che va alla candela vedi solo se e in corto..
Ciao a tutti io ho un problema che mi affligge da almeno 1 settimana ossia il mio motorino continua a bruciarmi candele ogni giorno( dopo che il motorino si spegne le candele cmq fanno scintilla ma non va più in moto)...la carburazione troppo grassa non può essere perché lo avevamo smagrito cambiando spillo (W7) e quindi pensiamo che sia un problema elettrico ma dallo statore usciva 14 volt giusti, la bobina è nuova e anche la centralina. Che problema potrebbe essere? Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie in anticipo! P.S: il motorino è un f12r ac portato da motore keeway a motore minarelli orrizontale, monta un 70cc top trophy, carburatore phbg 21 dell'orto
aggiungo anche che ho già provato a cambiare pipetta ma mi da lo stesso problema, e che le candele sono tutte nuove(però ogni tanto se metto su una candela che si era bruciata il motorino cmq parte ma mi fa 15 km all'incirca)
Ciao Favrt, anche io ho avuto un problema simile al tuo. Il mio bravo mi bruciava le candele anche se la carburazione era giusta e anche se apparentemente tutto sembrava nella norma, in realtà avevo il filo rosso che proveniva dal pick-up dell'accensione praticamente quasi staccato. infatti era come se delle volte il motorino perdesse qualche colpo e mi bruciava spessissimo la candela. Ho risolto risaldando dei fili nuovi nell'accensione (bianco ,rosso, verde).
@@giuseppebrancaleone5838 Ciao Giuseppe, una candela bruciata è semplicemente una candela detta "in corto", ovvero non più in grado di fare la scintilla.
Ciao, complimenti per il canale... volevo chiederti dove potrei trovare una bobina originale ducati o comunque di pari qualità per una vespa p125x Prima serie a puntine con frecce... grazie
Ciao e grazie per i complimenti, sinceramente non saprei ma se dovessi cercarla andrei sicuramente a fare una ricerca su Google o su Ebay. Altrimenti puoi mandarmi una foto della tua bobina alla mia email e cercherò di aiutarti a trovarla.
Perdonami..tanta buona volontà ma non si capisce nulla..le cose sono due,hai acquistato una bobina nuova già bruciata oppure la vecchia funziona ancora perche i valori sono gli stessi....
Ciao Stefano, i valori, la bobina nuova è perfetta mentre quella vecchia è bruciata. I valori si discostano di poco ma sono cmq differenti. In ogni caso la bobina vecchia emana un certo odore di "bruciato".
Ciao Marco, nei miei video cerco di portare le mie esperienze e i miei ragionamenti e, sicuramente, non sono nato imparato e penso che ognuno abbia molto da imparare in tutti i sensi. In questo video ho fatto delle prove per vedere se cambiavano certi valori misurati in una bobina nuova e una guasta. Niente di più.
Ciao e scusami il ritardo nel risponderti. Diciamo che sono più esperto riguardo ai motori 2 tempi, anche se dei lavori li ho effettuati anche nei 4 tempi. Comunque posso provare ad aiutarti senza avere la presunzione di espormi al di la delle mie conoscenze. Scusami il ritardo nel risponderti ma sono in pieno trasloco...
Alla fine abbiamo capito che neanche tu non ci capisci una mazza! Chiacchieri continuamente e quello che avresti potuto dire in 20 secondi di video non lo hai detto in 5minuti!!!
Ciao Emidio... Ti dico ciao perché almeno a me è stata insegnata l'educazione, la gentilezza e il rispetto. In quanto a ciò che hai scritto in questo commento ti consiglio di correggerlo, soprattutto perché non è corretto scrivere come hai scritto tu: (neanche tu non ci capisci una mazza). La frase giusta si scrive così: (anche tu non ci capisci una mazza). Se poi tu fossi stato attento ti saresti accorto che non parlo e basta ma dimostro ciò che dico con il multimetro ecc. Mi dispiace che a te questo video non sia stato utile ma sono felice che lo sia stato per molte altre persone gentili. Cmq la minimoto adesso corre da paura.. la tua non so. Vai pure a vedere i video di altri che durano 20 secondi, tanto si sa, la superficialità al giorno d'oggi è una realtà. Vabbé.
@@teamsignorirg a questo mondo le persone prive di educazione e rispetto sono più di quelle che si potrebbe inmaginare, quindi PASSA E VAI, E NON TI CURAR DI LORO😁lo diceva un tale che aveva capito come rispondere Ciao Team sono con te ✌️
@@horatiusmarcus1319 WOW Horatius Marcus I, ti ruingrazio tanto per questo tuo incoraggiamento. Sono felice che ci siano persone anche come te, che sanno incoraggiare e spronare le persone con dei modi sicuramente migliori e gentili. Grazie di cuore!
Salve come mai due bobine originali Yamaha x yz250 una nuova l'altra vecchia di vent'anni quella vecchia da valori superiori rispetto a quella nuova? Grazie per la disponibilità. Praticamente tutto il contrario fatto prova per curiosità la moto va con entrambi
Ciao Gianluigi! Secondo me perché le bobine di una volta erano fatte per durare, quindi con materiali migliori. Oggi non dico che tutto è peggio ma sicuramente la qualità di una volta, su certi componenti, è imbattibile.
Ciao Alessandro, ci sono dei valori che sono molto più bassi di come dovrebbero essere. In ogni caso, l'indizio più rilevante è stato il forte odore di bruciato (il classico odore che sprigiona un componente elettronico che è andato in corto).
Credo che le misure che tu hai fatto non dimostrano proprio nulla, probabilmente la bonina che dici sia bruciata non è bruciata sul l'avvolgimento secondario di alta tensione ma bensi sul primario dove vi e la bobina che induce la corrente nei transistor Darlintong interni che sono annegati nella resina e non puoi sostituire.
Ciao, le misure che ho fatto sono un semplice paragone tra 2 bobine, una certamente funzionante e una non funzionante. Molto probabilmente è come dici tu, ovvero che si è bruciato il primario. Comunque grazie della delucidazione.
Questo video è solo un confronto tra 2 bobine, non ho notato nessuna differenza circa il funzionamento perché entrambe segnalano valori e nessuna sta a massa con il cavo della pippetta...... Video inutile secondo me per capire se una bobina non funziona
Ciao Antonio, il video si riferisce solamente alla bobina in questione che è di una minimoto replica blata. Ti assicuro che se i valori misurati differiscono (come mostro nel video), anche se entrambe sembrano essere funzionanti, in verità una non funziona. Naturalmente ciò che mi ha fatto ulteriormente capire che la bobina vecchia era bruciata è stato anche l'odore di bruciato che sprigionava.
@@teamsignorirg certo, seguo molti tuoi video solo che il titolo questa volta è stato poco preciso solo perché ho imparato i vari test da fare ma dal confronto delle due non mi sento di avere i mezzi per trovare una bobina rotta. Vale di più il test della candela a massa sulla testata per controllare la scintilla questa volta.
@@antoniomartiniello8289 Si, è vero. In effetti mi sono reso conto che il titolo è troppo generico. Tra l'altro questo video doveva essere solo, passami il termine, di copertura; e invece ha raggiunto le 50000 visualizzazioni. Se avessi saputo che andava così bene probabilmente lo avrei strutturato in modo diverso...
Pochi giorni fa , nel revisionare un vecchio decespugliatore , mi sono trovato di fronte ad una cosa per me inspiegabile.....Orbene, per quel che ne so, la spegnimento del motore avviene cortocircuitando l'avvolgimento di bassa tensione della bobina tipicamente tramite un pulsante /interruttore.....Ma , come fai ben presente tu nel video, il filo di bassa tensione che esce dalla bobina (con grande stupore da parte mia) è in continità con i lamierini della bobina che sono a loro volta connessi a massa tramite le viti di fissaggio della bobina stessa allo chassis del motore.....Quimdi, in condizioni normali è già cortocircuitato a massa, non dovrebbe servire il pulsante/interruttore di spegnimento per far ciò......eppure funziona.......Dove sbaglio? Potresiti spiegarmi questo punto per favore?Grazie.
In effetti è strano... Hai provato a fare questa misurazione mentre giri il volano? Non vorrei che la continuità ci sia in prossimità delle calamite del volano. Naturalmente è una supposizione. Altrimenti mi viene da pensare che ci sia una resistenza all'interno della bobina ma non saprei.
@@teamsignorirg Osservazione molto intelligente e pertinente....Bravo..proverò a ruotare il volano....probabilmente è come dici tu...infatti le vecchie pumtine non facevano altro che aprire e chiudere il circuito di bassa tensione...cosa che ora dovrebbe essere appannaggio dell elettrobobjna....Grazie
Ciao Oltrig, le bobine delle auto sono un po diverse, e anche se le prove da effettuare sono simili, i valori di riferimento per capire se una bobina è buona o bruciata variano da macchina a macchina. Per questo sarebbe comodo avere un manuale officina dell'auto in questione.
tutto inutile, se non hai i valori di riferimento non puoi sapere se è buona o no, un 0 virgola di differenza non significano niente, ambedue hanno dei valori accettabili, sono sicuro che la bobina "bruciata" non lo è.
Ciao, sono daccordo con quello che dici ma ti assicuro che questa bobina non funziona (anche perché emette un forte odore di bruciato). Quella nuova invece funziona benissimo...
I valori di entrambe vanno benissimo. Da questi valori non si può sapere se la bobina ha problemi, anzi, sembra che non ne abbia
Grandissimo, avevo bisogno proprio di un video così!!! Grazie mille davvero🙏🏼💪🏻
Grazie a te Gabriele! 😀
Ciao,per poter misurare se l' elettro serratura funziona, misuro ai capì del 2 conduttori che escono dalla bobina ?. Grazie
Ciao, purtroppo non so rispondere alla tua domanda. Io mi sono limitato soltanto ad effettuare le misurazioni sulla bobina nuova e su quella vecchia annotando le varie differenze nei valori.
Ciao per testare un solenoide scooter come faccio? E un altra domanda come mai appena insisto con accensione elettronica mi si blocca il solenoide e il secondo che mi si blocca
video molto interessante, ho la stessa bobina, facendo la prova a 20k con un polo nella pipetta e l'altro sul cavo di spegnimento mi da per una frazione di secondo un valore poi vanno via tutti i valori. puo essere guasta? la candela fa scintilla anche se debole
Ciao Michael, secondo me non è bruciata. Se la scintilla è presente è sicuramente un buon segno. La mia non faceva neanche la più piccola scintilla. Che tipo di candela monti? Hai una sigla?
Bonjourno, Nella la bobina quelle e il pollo positivo. Il 15 o no 1, segnati su il polli della bobina.Grazie
La nobina di ricambio per il mio decespugliatore mcchulloch è fuori produzione volendo adattare una di un altra marca bisogna tenere in considerazione la cilindrata? O va bene una qualsiasi ma gli stessi attacchi?
Ciao, la cilindrata non dovrebbe essere un grosso problema. Gli attacchi invece devono essere gli stessi, oppure devi crearli tu stesso. La scintilla nei motori 2 tempi deve scoccare a circa 2,2 mm dal punto morto superiore. E la scintilla devi tener conto che scocca appena il magnete del volano incontra il pick up della bobina.
Ciao io ho uno scooter zip sp da corsa e non mi dà la scintilla ,si era acceso ma poi è morto,la candela è nuova.nel caso da cambiare la bobina insieme alla centralina e lo statore lo lascio com'è ?
Ciao, io aspetterei a sostituire tutti i pezzi in blocco ma farei delle prove. Prima di smontare lo statore proverei una bobina di un altro motore per capire se il difetto dipende proprio dalla bobina. Infine smonterei lo statore. In sostanza andrei per gradi per arrivare a individuare il difetto ed eventualmente sostituire solo il pezzo difettoso.
@@teamsignorirg ok,controllato con il tester e la bobina dice 000 per fortuna che era la bobina ,e non dovevo cambiare tutto
Buonasera volevo una piccola informazione siccome ho un pit bike 110 non arriva la corrente cosa potra essere
Salve buonasera, ma senza la tabella dei valori di ogni specifica bobina quindi è impossibile capire se è " bruciata"?
Continuità c'è e quindi il circuito non è interrotto e va da se che non essendo interrotto avrò un qualsiasi valore resistivo, quindi.... diciamo che è difettosa...come faccio a capire ovviamente senza avere il riscontro di una nuova?
Ciao, in effetti le tue domande sono più che sensate. In questo video ho voluto misurare i valori prettamente di questa tipologia di bobina. Mi rendo conto che non è un video troppo esaustivo e spero di rifarne uno in futuro, magari più preciso e approfondito, e riguardante più tipologie di bobine.
Buongiorno.
Domanda: io ho ben tre bobine che danno continuità tra tutti e tre i punti di misura massa, filo candela e faston spegnimento.
Quindi sono tutte e tre brucite?
Garzie.
Ciao Paolo, ma la scintilla alla candela avviene oppure no? Comunque la mia emanava anche un forte odore di bruciato.
@@teamsignorirg niente scintilla.
Devo misurare il valore in hom?
Vel video , ma se lo statore non fa la scintilla con le puntine c'entra anche la bobina? Ciao.
Ciao e grazie per l'apprezzamento. Di solito, quando un'accensione a puntine non fa scintilla, è da sostituire il condensatore. Altrimenti dovresti verificare la continuità delle puntine e dell'avvolgimento dello statore. La bobina è più raro che si bruci.
@@teamsignorirg esatto si, se la bobina è ok e non c'è scintilla controllare la continiutà del cavo della pipetta e poi il generatore di impulsi dello statore (pick up) e il condensatore (CDI)
Cjao ho bisogno di capire come posso testare un motore di un afettatrice ho smontata ma non ce nulla che nn va ma nn parte hai quache idea che posso provare a testare
Ciao, innanzitutto dovresti vedere se nel motorino è presente una targhetta con indicato il voltaggio del motorino, dopodiché puoi collegare i cavi di alimentazione direttamente sul motorino. Occhio però ad usare le varie protezioni perché non si scherza con la corrente...
Cuao su uno scooter ho il dubbio che la bibina stia andando,ci sino sintomi che posso copire se la bobina sta andanto via,mi e caoitato che non riuscivo a oartire per piu tentativi poi allimprovviso e ripartita
Ciao, così a distanza è un po difficile capire quale sia il tuo problema. Di solito la bobino, o funziona, o non funziona. Potresti provare a verificare che il cavo di massa che esce dalla bobina sia ben collegato al telaio.
Ciao ho testato una bobina di un gilera 125 4t, ho fatto un test di continuità fra i 2 morsetti dove vanno attaccati i 2 fili e da continuità, vuol dire che è andata?
Ciao Stefano, potresti provare a girare un poco il volano e ricontrollare se c'è continuità tra i due fili. Ti dico questo perché una volta mi capitò una cosa del genere; ovvero che due fili mi facevano contatto a seconda della posizione del volano. Comunque non so darti una risposta certa riguardo a questo motore perché non lo ho sotto mano.
Buongiorno volevo chiedere un consiglio in quanto Io ho un f12 del 2001, ma non mi arriva più la scintilla alla candela ho provato a sostituire:
Candela,
Centralina,
Statore,
Ho cavallottato anche il blocchetto della chiave.
Ma non funziona lo stesso allora mi sono chiesto se poteva essere o il regolatore di tensione o l'unita di controllo perché i fili che escono dalla statore una va all'unità di controllo e latro va al regolatore di tensione.
Buon pomeriggio, ho un F12 del 2003 2FD LC EURO 2.3 ed ho il tuo stesso e identico problema, sei riuscito a risolvere? io ho cambiato bobina, statore e centralina (centralina rossa invece di quella verde) ma non funziona lo stesso
@@marcodepascalis8429e io ho il tuo stesso problema !! 😂😂😂hai risolto?
Ciao ottima spiegazione ma io ho un problema con una bobina ho fatto tuti test e ho riscontrato che non mi funziona volevo sapere cosa cambia se metto in altra bobina che gli assomiglia
Ciao, provare non costa niente. Il problema di un'altra bobina è che non è detto che i fori di fissaggio combacino perfettamente. Ovviamente il motore della bobina nuova deve essere simile a quello dove montava la vecchia bobina per avere possibilità nel riuscire a farla funzionare correttamente.
Ciao ma se faccio il test (minuto 8.30 ca) e mi da continuità vuol dire che la bobina è andata ?
Ciao bos46, si, esatto. Se c'è continuità vuol dire che la bobina è in corto.
Per provare la bonina serve il test apposito per vedere se da corrente bassa o alta con il test normale non si vede
Grazie del consiglio!
Se non c'è continuità nella prova verso il minuto 6:00 vuol dire che la bobina è andata vero?
Ciao Ivan! Beh, direi proprio di si. Poi naturalmente le misurazioni variano da bobina a bobina.
@@teamsignorirg infatti nella misurazione successiva una da 0,4 ohm e l'altra 6,5 ohm
Salve possiedo un decespugliatore castrol turbo 42 ho fatto tutte le prove e mi è uscito 8 ohm potrebbe andare la bobina ho e da sostituire
Ciao Peppe! Diciamo che i valori che si possono misurare variano da bobina a bobina. La mia bruciata aveva un valore di 7 ohm mentre quella nuova buona ne aveva 9. In ogni caso, se il tuo motore non emette scintilla la prima cosa da fare è sostituire la candela. Se una volta cambiata la candela il motore continua a non fare una scintilla, il 90% delle volte è causa della bobina bruciata. Nella maggior parte dei casi la scintilla o c'è o non c'è, quindi o funziona oppure non funziona, difficilmente funziona in modo anomalo. Spero di essermi spiegato. Se comunque hai la scintilla e il motore non parte o non gira bene il problema potrebbe essere da un altra parte, ovvero carburazione, volano schiavettato ecc. Per qualsiasi cosa io sono qui. Ciao.
@@teamsignorirg grazie x la spiegazione ho provato anche a mettere la benzina direttamente nel cilindro e non avviene lo scoppio
La corrente c'è ma non so se è ottima x la combustione
Secondo me è un problema di carburazione ma purtroppo a distanza è difficile risolvere questo tipo di problema...
@@teamsignorirg lo pensato anche io che sia problema di carburazione ho riparato un valex di un mio amico non partiva la corrente c'era ho provato direttamente la benzina nel cilindro e di e messo in moto si erano allentate le viti di fissaggio del carburtarore ho stretto tutto e funzionava una meraviglia
Quindi per sapere se la bobina e guasta, bisogna comprare una bobina nuova😂😂😂
Sicuramente è un modo 😂😂😂
🤣🤣🤣....e se la bobina non'è andata ti ritrovi con 2 bobine e il guasto ancora da trovare... 🤣🤣🤣🤣
Ci sarebbe anche un altro sistema. Monti la bobina sulla minimoto con una mano tieni il contatto della candela e provi a metterla in moto, così ti accorgi subito senza perdere tanto tempo😂
Vero! Non ci avevo pensato 🤣😂😂😂
@@teamsignorirg dai su che poi i ragazzini che guardano il video lo fanno davvero!!!
Molto utile !!
Grazie mille !
Grazie mille Alessandro!
Buonasera, ho guardato il video molto interessate… ma non ho capito avere valori bassi è un indice di bassa potenza o funzionalità? in realtà non si capisce perché la bobina non è avariata alla fine se si rilevano soltanto valori più bassi… giusto? Grazie
Ciao Alessio. La tua affermazione è giusta ma, probabilmente, i valori così bassi impediscono il funzionamento su questo tipo di propulsore. Infatti con la bobina nuova, che aveva valori più alti, la scintilla scoccava senza problemi.
@@teamsignorirg ho un p125x impianto da 6v che nonostante le varie regolazioni del carburatore ( seguendo la tabella ) mi fa le candele bianche agli altri, x cortesia sai come posso misurare le varie bobine interne, puntine, condensatore, obina esterna?
Ciao Alessio, in effetti il discorso è molto lungo e complesso. Anche se i valori più bassi non dovrebbero essere un indice di non funzionamento, con certe accensioni una bobina può funzionare mentre con altre no. Non so precisamente da cosa dipenda ma non penso che tu hai problemi elettrici nella tua Vespa. Di solito, quando un motore non si riesce a carburare, vuol dire che aspira aria da qualche parte. Controlla se ci sono trafilamenti dai paraoli, alla base del cilindro, sulla testa, sul collettore di aspirazione ecc. Fammi sapere se riesci a risolvere in questo modo... ci tengo. Ciao
Salve interessante video istruttivo...vorrei che mi risolvesse un problema con una bobina interna AT dentro il volano..di un motore antico JLO 150CC ...e cioè girando con un trapano I.albero a bassi giri non dà scintilla ad alti si...o cambiato condensatore e fatto ricaricare le calamite regolato le puntine a 0.40..col trapano parte ma appena riscalda non ne vuole sentire.. certo dovrebbe partire con la cordicella ma faccio pochi giri cosa potrebbe essere il problema...maestro...grazie anticipatamente
Ciao Frank, e innanzi tutto scusami per il ritardo nel risponderti. Purtroppo senza poter verificare toccando con mano il tuo motore mi è difficile capire cosa potrebbe essere successo. Da quello che dici sembrerebbe un problema di condensatore... Se fosse un problema di bobina dovrebbe non funzionare mai.
Non può essere il condensatore?
Ciao Giorgio, questa minimoto non ha il condensatore. Comunque comprando una bobina nuova ho risolto tutto.
La ruggine può dare problemi?
Sicuramente la ruggine interferisce con il segnale
Che poi almeno a me succede che x i primi 15 minuti il tagliaerba che sia funziona poi inizia a scoppiettare.. diagnosi che da calda la bobina fa difetto con l espandersi vuoi della plastica vuoi sei componenti inizia a dare problemi.. quindi quando fai questi test con bobina in mano "fredda" il difetto non c'è.. prego qualcuno piu esperto di me mi illumini se sono nella direzione di idee sbagliato grazie ragazzi
In effetti il mondo delle bobine delle volte è veramente strano. Alle volte si fa prima a cambiarla... In caso ci rimane una di scorta 😬
Io ho uno scooter e in pratica fa la scintilla ma dopo tipo un tot si spegne come se non passasse bene la corrente , cosa potrebbe essere?
Se la scintilla c'è il problema può essere causato da una scaldata del cilindro o una piccola grippata. Quando ciò accade, a freddo il motore sembra funzionare bene, mentre quando si scalda perde compressione e di conseguenza si spegne.
@@teamsignorirg non credo perche succede dopo tipo dieci secondi che è acceso inoltre non ho mai superato i 40 quindi mi sembra difficile che abbia grippati
Allora potresti provare a controllare la massa. Purtroppo a distanza è difficile trovare questo tipo di problemi 😬
@@teamsignorirg scusa la mia ignoranza ma con massa cosa intendi
Dalla bobina, oltre i tre fili bianco rosso e verde, dovrebbe esserci un altro filo che deve essere collegato al telaio. Se quel filo non tocca bene sul telaio (magari perché vibra) il motore si spegne.
A me risultano 2 prove diverse, cioè quando a te misura la continuità 01 il mio non dice nulla rimane a 0 quindi credo sia bruciato
Ok, grazie ma lo statore è nuovo appena cambiato ma non fanno scintilla le puntine giovedì mi arriva la bobina nuova e vedo se era quella.
A questo punto sono curioso di sapere se è quella...
A questo punto sono curioso di sapere se è quella...
Non si può provare in questo modo xchè ha due circuiti primario con tensione piu bassa e il secondario che alza la tensione al valore esatto che va alla candela vedi solo se e in corto..
Ciao quanto costa in italia 🇮🇹 questo
Ciao, parli della bobina o del tester?
Ciao a tutti io ho un problema che mi affligge da almeno 1 settimana ossia il mio motorino continua a bruciarmi candele ogni giorno( dopo che il motorino si spegne le candele cmq fanno scintilla ma non va più in moto)...la carburazione troppo grassa non può essere perché lo avevamo smagrito cambiando spillo (W7) e quindi pensiamo che sia un problema elettrico ma dallo statore usciva 14 volt giusti, la bobina è nuova e anche la centralina. Che problema potrebbe essere? Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie in anticipo! P.S: il motorino è un f12r ac portato da motore keeway a motore minarelli orrizontale, monta un 70cc top trophy, carburatore phbg 21 dell'orto
aggiungo anche che ho già provato a cambiare pipetta ma mi da lo stesso problema, e che le candele sono tutte nuove(però ogni tanto se metto su una candela che si era bruciata il motorino cmq parte ma mi fa 15 km all'incirca)
Ciao Favrt, anche io ho avuto un problema simile al tuo. Il mio bravo mi bruciava le candele anche se la carburazione era giusta e anche se apparentemente tutto sembrava nella norma, in realtà avevo il filo rosso che proveniva dal pick-up dell'accensione praticamente quasi staccato. infatti era come se delle volte il motorino perdesse qualche colpo e mi bruciava spessissimo la candela. Ho risolto risaldando dei fili nuovi nell'accensione (bianco ,rosso, verde).
@@teamsignorirg ok grazie mille proverò a controllare!
Spiegami cosa vuol dire candela bruciata...
@@giuseppebrancaleone5838 Ciao Giuseppe, una candela bruciata è semplicemente una candela detta "in corto", ovvero non più in grado di fare la scintilla.
Il mio caso è un decespugliatore .
Non arriva corrente .
Fatto gli stessi test .
Sicuramente bruciato
Ciao, complimenti per il canale... volevo chiederti dove potrei trovare una bobina originale ducati o comunque di pari qualità per una vespa p125x Prima serie a puntine con frecce... grazie
Ciao e grazie per i complimenti, sinceramente non saprei ma se dovessi cercarla andrei sicuramente a fare una ricerca su Google o su Ebay. Altrimenti puoi mandarmi una foto della tua bobina alla mia email e cercherò di aiutarti a trovarla.
grazie
Perdonami..tanta buona volontà ma non si capisce nulla..le cose sono due,hai acquistato una bobina nuova già bruciata oppure la vecchia funziona ancora perche i valori sono gli stessi....
Ciao Stefano, i valori, la bobina nuova è perfetta mentre quella vecchia è bruciata. I valori si discostano di poco ma sono cmq differenti. In ogni caso la bobina vecchia emana un certo odore di "bruciato".
la prossima volta perché non fai un video su qualcosa che sai come funziona? 😀
Ciao Marco, nei miei video cerco di portare le mie esperienze e i miei ragionamenti e, sicuramente, non sono nato imparato e penso che ognuno abbia molto da imparare in tutti i sensi. In questo video ho fatto delle prove per vedere se cambiavano certi valori misurati in una bobina nuova e una guasta. Niente di più.
a me interessa per il mio dece, ma non e' uno sthil
Avete capito ragazzi prima compratevi una bobina nuova poi fate le prove .mamma mia ma che video e mai questo 😭😭😭
Grande Redento, te si che la sai lunga 😂
Salve mo puoi dare una mano o fatto la misura prova diodo puntale spegnimento puntale filo candela mi segna 1454 e guasta ?
Quanto ne capisci di motori in generale? Avevo bisogno di aiuto per una suzuki gsr 750 anno 2011
Ciao e scusami il ritardo nel risponderti. Diciamo che sono più esperto riguardo ai motori 2 tempi, anche se dei lavori li ho effettuati anche nei 4 tempi. Comunque posso provare ad aiutarti senza avere la presunzione di espormi al di la delle mie conoscenze. Scusami il ritardo nel risponderti ma sono in pieno trasloco...
Alla fine abbiamo capito che neanche tu non ci capisci una mazza! Chiacchieri continuamente e quello che avresti potuto dire in 20 secondi di video non lo hai detto in 5minuti!!!
Ciao Emidio... Ti dico ciao perché almeno a me è stata insegnata l'educazione, la gentilezza e il rispetto. In quanto a ciò che hai scritto in questo commento ti consiglio di correggerlo, soprattutto perché non è corretto scrivere come hai scritto tu: (neanche tu non ci capisci una mazza). La frase giusta si scrive così: (anche tu non ci capisci una mazza). Se poi tu fossi stato attento ti saresti accorto che non parlo e basta ma dimostro ciò che dico con il multimetro ecc. Mi dispiace che a te questo video non sia stato utile ma sono felice che lo sia stato per molte altre persone gentili. Cmq la minimoto adesso corre da paura.. la tua non so. Vai pure a vedere i video di altri che durano 20 secondi, tanto si sa, la superficialità al giorno d'oggi è una realtà. Vabbé.
@@teamsignorirg Video utilissimo, grazie mille 😊
@@lamacchinadeltempo5737 Grazie mille!!!
@@teamsignorirg a questo mondo le persone prive di educazione e rispetto sono più di quelle che si potrebbe inmaginare, quindi PASSA E VAI, E NON TI CURAR DI LORO😁lo diceva un tale che aveva capito come rispondere Ciao Team sono con te ✌️
@@horatiusmarcus1319 WOW Horatius Marcus I, ti ruingrazio tanto per questo tuo incoraggiamento. Sono felice che ci siano persone anche come te, che sanno incoraggiare e spronare le persone con dei modi sicuramente migliori e gentili. Grazie di cuore!
Ok, se è così allora cambia tutto non mi resta che augurarti un buon lavoro su UA-cam e ringraziarti per la cortese risposta!
Salve come mai due bobine originali Yamaha x yz250 una nuova l'altra vecchia di vent'anni quella vecchia da valori superiori rispetto a quella nuova? Grazie per la disponibilità. Praticamente tutto il contrario fatto prova per curiosità la moto va con entrambi
Ciao Gianluigi! Secondo me perché le bobine di una volta erano fatte per durare, quindi con materiali migliori. Oggi non dico che tutto è peggio ma sicuramente la qualità di una volta, su certi componenti, è imbattibile.
Vorrei capire da dove si evince dai test che la bobina guasta è quella che dici essere bruciata,perche onestamente nn si capisce!🤷
Ciao Alessandro, ci sono dei valori che sono molto più bassi di come dovrebbero essere. In ogni caso, l'indizio più rilevante è stato il forte odore di bruciato (il classico odore che sprigiona un componente elettronico che è andato in corto).
Oggi mi arriva una bobina nuova poi ti faccio sapere, ciao.
Credo che le misure che tu hai fatto non dimostrano proprio nulla, probabilmente la bonina che dici sia bruciata non è bruciata sul l'avvolgimento secondario di alta tensione ma bensi sul primario dove vi e la bobina che induce la corrente nei transistor Darlintong interni che sono annegati nella resina e non puoi sostituire.
Ciao, le misure che ho fatto sono un semplice paragone tra 2 bobine, una certamente funzionante e una non funzionante. Molto probabilmente è come dici tu, ovvero che si è bruciato il primario. Comunque grazie della delucidazione.
Questo video è solo un confronto tra 2 bobine, non ho notato nessuna differenza circa il funzionamento perché entrambe segnalano valori e nessuna sta a massa con il cavo della pippetta...... Video inutile secondo me per capire se una bobina non funziona
Ciao Antonio, il video si riferisce solamente alla bobina in questione che è di una minimoto replica blata. Ti assicuro che se i valori misurati differiscono (come mostro nel video), anche se entrambe sembrano essere funzionanti, in verità una non funziona. Naturalmente ciò che mi ha fatto ulteriormente capire che la bobina vecchia era bruciata è stato anche l'odore di bruciato che sprigionava.
@@teamsignorirg certo, seguo molti tuoi video solo che il titolo questa volta è stato poco preciso solo perché ho imparato i vari test da fare ma dal confronto delle due non mi sento di avere i mezzi per trovare una bobina rotta. Vale di più il test della candela a massa sulla testata per controllare la scintilla questa volta.
@@antoniomartiniello8289 Si, è vero. In effetti mi sono reso conto che il titolo è troppo generico. Tra l'altro questo video doveva essere solo, passami il termine, di copertura; e invece ha raggiunto le 50000 visualizzazioni. Se avessi saputo che andava così bene probabilmente lo avrei strutturato in modo diverso...
Comunque i tuoi video sono interessanti, a grandi poteri grandi responsabilità! 😉
@@antoniomartiniello8289 Ti ringrazio tanto antonio!!! 😁
Buone entrambe
Eppure una non funziona...
Cambiano solo i valori.. ma alla fine sembrano buone tutte e due..
Il fatto è che una funziona mentre l'altra no. L'odore di bruciato comunque la dice lunga...
Il test si esegue così: ua-cam.com/video/pNr4h9RXLzk/v-deo.html
Ciao Ciro, wow, molto interessante e semplice direi. Lo proverò sicuramente questo metodo. Grazie!
Pochi giorni fa , nel revisionare un vecchio decespugliatore , mi sono trovato di fronte ad una cosa per me inspiegabile.....Orbene, per quel che ne so, la spegnimento del motore avviene cortocircuitando l'avvolgimento di bassa tensione della bobina tipicamente tramite un pulsante /interruttore.....Ma , come fai ben presente tu nel video, il filo di bassa tensione che esce dalla bobina (con grande stupore da parte mia) è in continità con i lamierini della bobina che sono a loro volta connessi a massa tramite le viti di fissaggio della bobina stessa allo chassis del motore.....Quimdi, in condizioni normali è già cortocircuitato a massa, non dovrebbe servire il pulsante/interruttore di spegnimento per far ciò......eppure funziona.......Dove sbaglio? Potresiti spiegarmi questo punto per favore?Grazie.
In effetti è strano... Hai provato a fare questa misurazione mentre giri il volano? Non vorrei che la continuità ci sia in prossimità delle calamite del volano. Naturalmente è una supposizione. Altrimenti mi viene da pensare che ci sia una resistenza all'interno della bobina ma non saprei.
@@teamsignorirg Osservazione molto intelligente e pertinente....Bravo..proverò a ruotare il volano....probabilmente è come dici tu...infatti le vecchie pumtine non facevano altro che aprire e chiudere il circuito di bassa tensione...cosa che ora dovrebbe essere appannaggio dell elettrobobjna....Grazie
@@onceuponatime6761 Grazie a te, sei veramente gentile!
Per le bobine di auto valgono le stesse prove?
Ciao Oltrig, le bobine delle auto sono un po diverse, e anche se le prove da effettuare sono simili, i valori di riferimento per capire se una bobina è buona o bruciata variano da macchina a macchina. Per questo sarebbe comodo avere un manuale officina dell'auto in questione.
Mi pare strano che la bobina Ducati venga fatta in Italia 🤣
Giusta osservazione 🤣🤣🤣
mogo lepo objašnjeno hvala Vam.
2
Ma
misure inutili e tester inutile
E a questo punto... visto che non dici altro... commento inutile...
il video serviva a testare due bobine funzionanti ma con 35€ in meno 🤣
Nel video spiego chiaramente il fatto che una bobina funziona e una non funziona. Tra l'altro quella che non funziona puzza di bruciato.
tutto inutile, se non hai i valori di riferimento non puoi sapere se è buona o no, un 0 virgola di differenza non significano niente, ambedue hanno dei valori accettabili, sono sicuro che la bobina "bruciata" non lo è.
Ciao, sono daccordo con quello che dici ma ti assicuro che questa bobina non funziona (anche perché emette un forte odore di bruciato). Quella nuova invece funziona benissimo...
@@teamsignorirg ma si era una battuta per sottolineare che se non ci dici anche i valori di riferimento è difficile capire.ciao