Una bellissima rappresentazione di uno dei lavori più belli e meno facili che si possa immaginare di fare, e tra tanti lavori quello che richiede una gran dedizione e passione
Bellissimo video e complimenti davvero. Ammiro molto questi Macchinisti e soprattutto il loro lavoro. Sarebbe un sogno lavorare in una Azienda come questa e ritengo che la Svizzera abbia molto da insegnare all'Italia per efficienza e dedizione al lavoro. Purtroppo carriere di questo tipo sono un sogno irrealizzabile per la maggior parte dei giovani ragazzi in Italia dato il costo per conseguire abilitazioni e lo stato assente nel incentivare la formazione.
In Svizzera c'è l'apprendistato che ti guida al percorso lavorativo come macchinista, in Italia c'è sempre stata la raccomandazione. Solo negli ultimi quindici anni anche in Italia si è aperta anche ad esterni agli ambienti la possibilità di entrare nell'ambiente. Scrivo questo non per sentito dire, ma per conoscenza acquisita.
Brava Claudia, come macchinista FFS in pensione da un anno, non posso far altro che condividere il tuo commento. Durante la mia attività i migliori aiuti li ho avuti da voi donne.
E poi sono i primi che si beccano le lamentele di noi passeggeri e, a volte, ammettiamolo: noi passeggeri siamo molto maleducati. Per questo motivo gli autisti vanno lodati.
Vita molto simile al lavoro dei macchinisti del servizio viaggiatori italiano, ma con la grande differenza che i loro treni, i loro depositi, le loro attrezzature e le cabine di guida sono ambienti di lavoro puliti, efficienti e tecnologicamente avanzati dove il personale ci si passa (al pari di quello italiano) diverse ore al giorno. Una bella fetta di professionalità al servizio del lavoratore considerando che è una vita che si svolge per circa 40 anni................ (INVIDIA)
Che bello fare il macchinista a me piace da quando ero piccolo,giocavo anzi gioco tuttora con train simulator e devo dire che mi fa tornare indietro :) I LOVE TRAIN
Guten Abend, ich würde gerne wissen, ob die Normalspurlokomotiven zwischen Chur und Domat Ems Schutz- und Sicherheitsvorrichtungen der RhB (Indusi usw.) verwenden. Wenn nicht, ist die Strecke auch mit SBB-Sicherheitseinrichtungen ausgestattet? Ich bin dankbar für die mir entgegengebrachte Aufmerksamkeit und begrüße die Gelegenheit, Ihnen herzliche und freundliche Grüße auszusprechen
Zu meiner Zeit schickte man zwischen Busalla und Pontedecimo (Bremsstufe IX), wenn es keinen Zugbegleiter gab (Güterzüge natürlich), einen Bremser: Gab es diese Regel auch in der Schweiz? Ich bin dankbar für die Aufmerksamkeit, die Sie mir geschenkt haben, und möchte diese Gelegenheit nutzen, um Ihnen herzliche und aufrichtige Grüße auszusprechen.
Specialmente in questo periodo, la voglia di fuggire dall'Italia, fare un mestiere che ti piaccia e che ti dia appagamento è veramente diventato forte. Basta guardare un video come questo per capire quanto noi italiani siamo indietro, sporchi e molto spesso imbroglioni.
Ai miei tempi, fra Busalla e Pontedecimo (grado IX di frenatura), se non c'era il capotreno (treni merci, ovviamente) mandavano un frenatore: c'era anche in Svizzera tale norma? Grato per l'attenzione riservatami, l'occasione mi è gradita per porgere cordiali e sinceri saluti.
Non metto in dubbio che 118.106.000 Km all'anno divisi per 2.500 macchinisti e macchiniste non sono pochi, (sono circa 47.242 a testa) ma io da solo con il mio camion faccio circa 90.000 Km all'anno, rispettando tutte le pause e giorni di ferie, comunque ci sono camionisti che di Km ne fanno molti di più di 90.000 all'anno. Ciao a tutti.
E' proprio così, un sogno da bambino che si avvera. Peccato che dopo, l'entusiasmo iniziale ti passa per colpa della disorganizzazione, dei mezzi di trazione vetusti e sporchi, molto sporchi e non solo per la trascuratezza............ Per non dire poi quando ti capita un guaio (spesso) e nonostante ti sbatti per risolverlo c'è sempre qualche capo che, dall'alto del suo magnifico ufficio, pontifica su come avresti potuto fare di meglio !!!!!!!!!!!!!
Ormai ambire a fare il macchinista sui treni e come ambire a fare una quaterna al lotto impossibile perché sempre più linee ferroviarie in Italia vengono chiuse al traffico sia merci che passeggeri e detto traffico viene interamente spostato dalla ferrovia alla strada oggi in Italia conviene prendere la patente per condurre autobus e camion TIR per non rimanere disoccupati ma se si sceglie di prendere la patente di macchinista per condurre treni si rischia di rimanere disoccupati a vita. Purtroppo il macchinista e un bellissimo mestiere ma purtroppo è in via di ESTINZIONE a causa di continue chiusure di diverse tratte ferroviarie a tutto vantaggio del trasporto su gomma che come si sa in Italia rappresenta il 98% del trasporto sia merci che passeggeri !!!!!!
c'è il sistema uomo morto: ad esempio al minuto 2:58 il macchinista sposta la leva per fare capire al treno che è presente, se non avesse toccato nulla credo che il treno avrebbe frenato
Dani x in questo caso no. Quella è una specie di chiavetta che, se girata, “zittisce” l’allarme. Quell’allarme non è l’uomo morto, ma è l’ETCS (non ricordo perfettamente) e ha suonato perché il segnale era giallo e serviva a far capire al macchinista che ha superato un segnale giallo e il prossimo segnale sarà predisposto in via impedita (rosso).
Certo che il video è svizzero e direi che si vede pure, siamo sulla stessa corrente di pensiero, avevo preso le tue parole come se tu volessi difendere FS, allora tanto di cappello a te e a la gente volenterosa che gli tocca prendersi le strigliate dai clienti per colpa delle politiche aziendali interne!
Sì, lo so, ero sarcastico :-) Forse ci saranno polemiche anche in Svizzera, ma intanto lì i treni sono guidati da un macchinista solo e girano: eccome se girano! Mentre da noi si taglia sempre di più, vedi soprattutto Piemonte e Campania ...
Parlo da capotreno di Trenitalia...ok...le nostre ferrovie non saranno come quelle svizzere...ma questo video è leggermente aziendalista....tutto rose e fiori...al limite del ridicolo...ma fatemi il piacere...."Che bello alzarsi alle 3.30 del mattino...yuppiiiiii...e poi mi bevo un buon caffè al distributore automatico? bleah....è tutto perfetto...ridicolooooo!
Forse perché a differenza dell'italiano medio, che vuole sempre la pappa pronta, sono disposti a fare questo sacrificio pur di fare il lavoro che amano. Ed è gente disciplinata.
Io sono Italiano, abito e lavoro in Svizzera, ho lavorato per Sbb cargo e ora per Db cargo Schweiz. Noi macchinisti interoperabili siamo cresciuti assieme agli svizzeri più anziani, i quali ci hanno insegnato il lavoro e la mentalità. È un lavoro duro a volte, ma il video non tradisce nulla della vera passione dei vecchi trasmessa poi ai giovani. Alle tre o quattro della mattina ad inizio turno, non era infrequente sentire colleghi attorno alla macchina del caffè parlare di regolamenti e disposizioni. Certo avrebbe fatto vomitare molti italiani, ma è anche vero che la tendenza italiana, salvo pochi appassionati veramente, è quella di attendere l'accredito stipendio a fine mese sbattendosene di tutto. Se non conosci l'ambiente ti suggerisco di stare zitto/a , e se il tuo lavoro non ti soddisfa lascialo a chi è più meritevole di te.
scusa ma forse non hai capito, il video è di un macchinista svizzero, che comunque avrà una qualità di lavoro migliore di noi "poveri" ferrovieri italiani, ma volevo dire che mi sembra troppo positivo il suo "racconto", anche a lui gli peserà svegliarsi alle 3 del mattino ogni tanto o tornare a casa a notte fonda...Ma vista la "disorganizzazione" qua, per noi è ancora più difficile andare tutti i giorni sui treni e mostrarsi sorridenti e disponibili con i viaggiatori...eppure io lo faccio!
Beh in Svizzera sono felici anche perchè i macchinisti hanno stipendi buoni e come hai detto tu sono organizzati. Inoltre è tutto l'ambiente e la società che sono più "calmi" perchè hanno meno preoccupazioni...basta vedere la macchinista del video che posiziona la sua bici assieme ad altre senza neppure legarla...un'altra mentalità...
Mangiare quando nn si ha fame e dormire quando nn hai sonno per nn parlare delle feste al lavoro quando tutti festeggiano l unica soddisfazione è che il lavoro più bello al mondo
Io non sono un capotreno, ma ovviamente se questo video è dedicato alla sezione Jobs, dovranno un attimino stemperare l'ambiente, anche perchè il lavoro perfetto non esiste! E cmq non vorrei disincantarti, ma io sono un pendolare e le linee italiane sono scandalose e i treni ancora peggio, vado spesso a piacenza ed è impensabile ogni volta avere dei disservizi sul treno che ti costringono a cambiare treno, siete inaffidabile e costate un sproposito.
almeno loro,insieme all'asutria,germania,francia,slovenia e tutto il resto d'europa,non hanno privatizzato la ferrovia,soprattutto il settore cargo che è in mano al miglior offerente,compresi tutte le ditte appaltatrici per la pulizia,riparazioni e servizi di manovra vari,sarà anche aziendalista ma almeno hanno qualcosa da mostrare
si lamentano se passano 5 ore sulla stessa macchina e tratta bo!! io passo 6 8 ore sullo stesso camion sulla stessa autostrada per 6 giorni alla settimana, e allora mi dovrei suicidare?'
@@Mr_casaraltasono italiani, per di più romano nel caso specifico forse. Non hanno voglia di fare un cazzo, detto da uno mezzo Svizzero Italiano che lavora presso Db cch.
so daccordo il camionista é duro non stai sulle rotaie. sulla strada devi fa i conti con 1000 insidie. poi se vuoi campare devi lavorare perche al patroncino se gli serve porta il carico piu in fretta a destinazione non te puoi permette na sosta lunga
non é cosi visto che gli icidenti son successi nell'alta velocita..e difatti si richiedono specifiche adatte nella persona e nell'abilitazione fisica e mentale .no che non servi, a 300 nun se gioca
Una bellissima rappresentazione di uno dei lavori più belli e meno facili che si possa immaginare di fare, e tra tanti lavori quello che richiede una gran dedizione e passione
Dipende non è tutta rosa e fiori 💐
Bellissimo video e complimenti davvero. Ammiro molto questi Macchinisti e soprattutto il loro lavoro. Sarebbe un sogno lavorare in una Azienda come questa e ritengo che la Svizzera abbia molto da insegnare all'Italia per efficienza e dedizione al lavoro. Purtroppo carriere di questo tipo sono un sogno irrealizzabile per la maggior parte dei giovani ragazzi in Italia dato il costo per conseguire abilitazioni e lo stato assente nel incentivare la formazione.
In Svizzera c'è l'apprendistato che ti guida al percorso lavorativo come macchinista, in Italia c'è sempre stata la raccomandazione. Solo negli ultimi quindici anni anche in Italia si è aperta anche ad esterni agli ambienti la possibilità di entrare nell'ambiente. Scrivo questo non per sentito dire, ma per conoscenza acquisita.
Da un autista di Bus: Complimenti per il vostro lavoro è quello che avrei voluto fare ma ... Buon lavoro e forza Svizzera!!!
Sono da apprezzare i macchinisti di tutto il mondo, bravi e responsabili
I treni sono sempre stati una mia più grande passione,spero di diventare macchinista un giorno!
queste persone vanno lodate per il loro impegno e responsabilità
Graziano Margiotta hctuxxsootcm
Brava Claudia, come macchinista FFS in pensione da un anno, non posso far altro che condividere il tuo commento. Durante la mia attività i migliori aiuti li ho avuti da voi donne.
È affascinante il modo in cui parla la macchinista😍
bellissimo servizio......magari poterlo fare io, il famoso sogno nel cassetto.....auguri ai protagonisti e bravi
E poi sono i primi che si beccano le lamentele di noi passeggeri e, a volte, ammettiamolo: noi passeggeri siamo molto maleducati. Per questo motivo gli autisti vanno lodati.
Stupendo, grande lavoro, grande onore !! W la ferrovia
Vita molto simile al lavoro dei macchinisti del servizio viaggiatori italiano, ma con la grande differenza che i loro treni, i loro depositi, le loro attrezzature e le cabine di guida sono ambienti di lavoro puliti, efficienti e tecnologicamente avanzati dove il personale ci si passa (al pari di quello italiano) diverse ore al giorno. Una bella fetta di professionalità al servizio del lavoratore considerando che è una vita che si svolge per circa 40 anni................ (INVIDIA)
Gianluca Di Bartolomeo l
???
i ricchi non gli ho mai invidiati, ma invidio chi fa questo lavoro e lo fa in paesi come la Svizzera.
Che dire...se si può dire "macchinista" con un video, questo è il modo migliore per farlo.
6
Che bello fare il macchinista a me piace da quando ero piccolo,giocavo anzi gioco tuttora con train simulator e devo dire che mi fa tornare indietro :) I LOVE TRAIN
Bellissimo video che racconta uno dei mestieri tra i più belli al mondo e in piu, quì è vista dalla parte che funziona :)
E molto bello ho fatto il macchinista per 40 anni e tutto un'altro lavoro.
Look how clean those cabs are. Our engines here in Canada and the US are just filthy inside.
Fantastico! Il macchinista è un bel mestiere, ancora meglio se si lavora con le FFS Svizzere!
Guten Abend, ich würde gerne wissen, ob die Normalspurlokomotiven zwischen Chur und Domat Ems Schutz- und Sicherheitsvorrichtungen der RhB (Indusi usw.) verwenden. Wenn nicht, ist die Strecke auch mit SBB-Sicherheitseinrichtungen ausgestattet? Ich bin dankbar für die mir entgegengebrachte Aufmerksamkeit und begrüße die Gelegenheit, Ihnen herzliche und freundliche Grüße auszusprechen
Questo video l ho guardato 11anni fa e tutt oggi l ho rivisto
Fin da piccolo sognavo di fare il macchinista ma purtroppo, ero e sono miope ed ho dovuto rinunciare. Bel video.
Stefano Tamburini che peccato!! Mi dispiace molto
Onore a tutti i Macchinisti di ogni paese💪❤️
il macchinista è un lavoro che mi è sempre piaciuto,VIVA I MACCHINISTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
l'ho fatto per 38 anni ora ho finito,ma qui non siamo in italia,tutta un altra storia
Zu meiner Zeit schickte man zwischen Busalla und Pontedecimo (Bremsstufe IX), wenn es keinen Zugbegleiter gab (Güterzüge natürlich), einen Bremser: Gab es diese Regel auch in der Schweiz? Ich bin dankbar für die Aufmerksamkeit, die Sie mir geschenkt haben, und möchte diese Gelegenheit nutzen, um Ihnen herzliche und aufrichtige Grüße auszusprechen.
Specialmente in questo periodo, la voglia di fuggire dall'Italia, fare un mestiere che ti piaccia e che ti dia appagamento è veramente diventato forte. Basta guardare un video come questo per capire quanto noi italiani siamo indietro, sporchi e molto spesso imbroglioni.
Bellissimos videos de Switzerland railways. BLS, CCF, FFC. Lucerne-Genève, Zurich-Genève, Briga-Berna. Bellissima cittá di Lauzanne.
CFF e FFS. BLS e RhB sono le migliori
Bello reportaje. Un saludo de un compañero maquinista español.
Ai miei tempi, fra Busalla e Pontedecimo (grado IX di frenatura), se non c'era il capotreno (treni merci, ovviamente) mandavano un frenatore: c'era anche in Svizzera tale norma? Grato per l'attenzione riservatami, l'occasione mi è gradita per porgere cordiali e sinceri saluti.
Un lavoro bellissimo bravi.
Bella vidéo, vi ringrazio e ciao della Francia
Amo i treni!!!!!!
Nós amamos treni!
Anche io ❤️
Il treno è rock....e anche macchinisti..... e le macchiniste.... soprattutto.....
al minuto 2:04 sulla destra c'è un Euronight di trenitalia
Mi piace, bel video.
Bellissimo video
bello , ti fa capire come lavorano i macchinisti svizzeri!
Non metto in dubbio che 118.106.000 Km all'anno divisi per 2.500 macchinisti e macchiniste non sono pochi, (sono circa 47.242 a testa) ma io da solo con il mio camion faccio circa 90.000 Km all'anno, rispettando tutte le pause e giorni di ferie, comunque ci sono camionisti che di Km ne fanno molti di più di 90.000 all'anno.
Ciao a tutti.
Lorenzo Manini
Lorenzo Manini ma che paragoni fai cosa vuol dire? guidare un treno non è come guidare un mezzo stradale
Un pensiero anche a voi e alle vostre mogli e figli che vi vedono ancora meno che se foste ferrovieri.
@@francescol9579 infatti il camion è MOLTO più pericoloso e il lavoro più massacrante
Cerco camionisti di TIR che utilizzano normalmente l'autostrada viaggiante tra Novara Boschetto e Freiburg
Come si fa a diventare macchinista? A che eta si può essere assunti?
Obrigado jovens. Vocês cumpriram o meu sonho.
Bravissimo !!! Piace tanto
E' proprio così, un sogno da bambino che si avvera. Peccato che dopo, l'entusiasmo iniziale ti passa per colpa della disorganizzazione, dei mezzi di trazione vetusti e sporchi, molto sporchi e non solo per la trascuratezza............
Per non dire poi quando ti capita un guaio (spesso) e nonostante ti sbatti per risolverlo c'è sempre qualche capo che, dall'alto del suo magnifico ufficio, pontifica su come avresti potuto fare di meglio !!!!!!!!!!!!!
Basta andarsene dall'Italia e andare in altri paesi anche europei...dove c'è un po' di futuro...
Ormai ambire a fare il macchinista sui treni e come ambire a fare una quaterna al lotto impossibile perché sempre più linee ferroviarie in Italia vengono chiuse al traffico sia merci che passeggeri e detto traffico viene interamente spostato dalla ferrovia alla strada oggi in Italia conviene prendere la patente per condurre autobus e camion TIR per non rimanere disoccupati ma se si sceglie di prendere la patente di macchinista per condurre treni si rischia di rimanere disoccupati a vita. Purtroppo il macchinista e un bellissimo mestiere ma purtroppo è in via di ESTINZIONE a causa di continue chiusure di diverse tratte ferroviarie a tutto vantaggio del trasporto su gomma che come si sa in Italia rappresenta il 98% del trasporto sia merci che passeggeri !!!!!!
Francesco Polastri sul fatto di prendere patenti per i camion ti fermo. Informati su come si vive :)
я тоже работал помощником машиниста тепловоза в Москве!!
è sempre stato il mio sogno.....irrealizzabile purtroppo....mi consolo andando "in testa" con mio papà, macchinista da 32 anni... ;)
Molto ma molto ma molto bene.
Grazie interessantissimo
A quanto ammonta uno stipendio di un macchinista in Italia? (lordo)
c'è il sistema uomo morto: ad esempio al minuto 2:58 il macchinista sposta la leva per fare capire al treno che è presente, se non avesse toccato nulla credo che il treno avrebbe frenato
Dani x in questo caso no. Quella è una specie di chiavetta che, se girata, “zittisce” l’allarme. Quell’allarme non è l’uomo morto, ma è l’ETCS (non ricordo perfettamente) e ha suonato perché il segnale era giallo e serviva a far capire al macchinista che ha superato un segnale giallo e il prossimo segnale sarà predisposto in via impedita (rosso).
@@NathanRE460_official ringrazio entrambi per le precisazioni... avevo visto male
👍👍👍👍👍👍👍
Ich suche LKW-Fahrer, die normalerweise die Rollende Autobahn zwischen Novara Boschetto und Freiburg nutzen
la serietà di questa gente non ha paragoni con noi
Ma , non vi siete accorti che è uno spot pubblicitari delle ferrovie Elvetiche ?
Sempre con la testa e lo sguardo.
Certo che il video è svizzero e direi che si vede pure, siamo sulla stessa corrente di pensiero, avevo preso le tue parole come se tu volessi difendere FS, allora tanto di cappello a te e a la gente volenterosa che gli tocca prendersi le strigliate dai clienti per colpa delle politiche aziendali interne!
Molto bello ma che linea ferroviaria è
Quanto guadagna?
2500
Bel video. Concordo in pieno con il Commento principale di staisereno +++
00:24... e che è?!?
Sono sempre più convinto, che il lavoro più merdoso, È il camionista....questo a confronto è all' acqua di rosa.
Sì, lo so, ero sarcastico :-) Forse ci saranno polemiche anche in Svizzera, ma intanto lì i treni sono guidati da un macchinista solo e girano: eccome se girano! Mentre da noi si taglia sempre di più, vedi soprattutto Piemonte e Campania ...
Parlo da capotreno di Trenitalia...ok...le nostre ferrovie non saranno come quelle svizzere...ma questo video è leggermente aziendalista....tutto rose e fiori...al limite del ridicolo...ma fatemi il piacere...."Che bello alzarsi alle 3.30 del mattino...yuppiiiiii...e poi mi bevo un buon caffè al distributore automatico? bleah....è tutto perfetto...ridicolooooo!
Claudia Cini 8000chf mensili ci sputa sopra? Più 1500 d'identità non tassate.
Guarda lo stipendio e poi mi saprai dire ignorante di merda
Forse perché a differenza dell'italiano medio, che vuole sempre la pappa pronta, sono disposti a fare questo sacrificio pur di fare il lavoro che amano. Ed è gente disciplinata.
Io sono Italiano, abito e lavoro in Svizzera, ho lavorato per Sbb cargo e ora per Db cargo Schweiz. Noi macchinisti interoperabili siamo cresciuti assieme agli svizzeri più anziani, i quali ci hanno insegnato il lavoro e la mentalità. È un lavoro duro a volte, ma il video non tradisce nulla della vera passione dei vecchi trasmessa poi ai giovani. Alle tre o quattro della mattina ad inizio turno, non era infrequente sentire colleghi attorno alla macchina del caffè parlare di regolamenti e disposizioni. Certo avrebbe fatto vomitare molti italiani, ma è anche vero che la tendenza italiana, salvo pochi appassionati veramente, è quella di attendere l'accredito stipendio a fine mese sbattendosene di tutto. Se non conosci l'ambiente ti suggerisco di stare zitto/a , e se il tuo lavoro non ti soddisfa lascialo a chi è più meritevole di te.
scusa ma forse non hai capito, il video è di un macchinista svizzero, che comunque avrà una qualità di lavoro migliore di noi "poveri" ferrovieri italiani, ma volevo dire che mi sembra troppo positivo il suo "racconto", anche a lui gli peserà svegliarsi alle 3 del mattino ogni tanto o tornare a casa a notte fonda...Ma vista la "disorganizzazione" qua, per noi è ancora più difficile andare tutti i giorni sui treni e mostrarsi sorridenti e disponibili con i viaggiatori...eppure io lo faccio!
Beh in Svizzera sono felici anche perchè i macchinisti hanno stipendi buoni e come hai detto tu sono organizzati. Inoltre è tutto l'ambiente e la società che sono più "calmi" perchè hanno meno preoccupazioni...basta vedere la macchinista del video che posiziona la sua bici assieme ad altre senza neppure legarla...un'altra mentalità...
Mangiare quando nn si ha fame e dormire quando nn hai sonno per nn parlare delle feste al lavoro quando tutti festeggiano l unica soddisfazione è che il lavoro più bello al mondo
Io non sono un capotreno, ma ovviamente se questo video è dedicato alla sezione Jobs, dovranno un attimino stemperare l'ambiente, anche perchè il lavoro perfetto non esiste! E cmq non vorrei disincantarti, ma io sono un pendolare e le linee italiane sono scandalose e i treni ancora peggio, vado spesso a piacenza ed è impensabile ogni volta avere dei disservizi sul treno che ti costringono a cambiare treno, siete inaffidabile e costate un sproposito.
almeno loro,insieme all'asutria,germania,francia,slovenia e tutto il resto d'europa,non hanno privatizzato la ferrovia,soprattutto il settore cargo che è in mano al miglior offerente,compresi tutte le ditte appaltatrici per la pulizia,riparazioni e servizi di manovra vari,sarà anche aziendalista ma almeno hanno qualcosa da mostrare
Voglio lavorare qui
02:04 tenitalia
sui treni della mia linea vedo sempre 2 macchinisti
Da un po' di anni nn più solo sui treni merci viaggiano due macchinisti
Bellissimo lavoro ma non siamo in Italia
Te ne sei accorto qua si lavora con ordine
@@rosagioiella2581 E già
Che stazione è quella dell'inizio ?
LoJakki credo Losanna
la macchinista non e male :D pure bella :D
Che topa......
@@paolobianciardi9280 aprovo
Ok ma occhiali cosciotti..lavori bene ma il succo bello non è..
si lamentano se passano 5 ore sulla stessa macchina e tratta bo!! io passo 6 8 ore sullo stesso camion sulla stessa autostrada per 6 giorni alla settimana, e allora mi dovrei suicidare?'
@ Ugo Fantozzi Ma va in mona... 😵🤮
Mi dite il nome di questa ragazza che la ma sposo
Lea Steppacher
E poi mica ti danno i-pad o cose del genere per lavorare,ad esempio!
ti garantisco che in italia la vita del macchinista è uguale ;)
si si vojo vedè quanto c.è de vero
È tutto vero. Forse non sei vero te
@@Mr_casaraltasono italiani, per di più romano nel caso specifico forse. Non hanno voglia di fare un cazzo, detto da uno mezzo Svizzero Italiano che lavora presso Db cch.
@@Mr_casaralta ahahahahahah vivi in un altro pianeta
Una donna che guida i treni??? o mio dio...
E dove sta il problema?
Già se fanno le macchiniste è un miracolo !
@giobbe carmi. Uno 💩 s..... o con questo commento??? Oddio mio...! 😵🤮
Che vita di merda
+barella84 la tua e una merda
è logorante
La disoccupazione e gli italiani sono logoranti.
@@GIj349 e pure te
@@manfredimanfredi5764 non te la cavi con un commento! Dovrai sempre far fronte alla tua e alle vostre vite. Io non c'entro nulla.
@@GIj349 anche la tua
ma che me ne frega a me
so daccordo il camionista é duro non stai sulle rotaie. sulla strada devi fa i conti con 1000 insidie. poi se vuoi campare devi lavorare perche al patroncino se gli serve porta il carico piu in fretta a destinazione non te puoi permette na sosta lunga
non é cosi visto che gli icidenti son successi nell'alta velocita..e difatti si richiedono specifiche adatte nella persona e nell'abilitazione fisica e mentale .no che non servi, a 300 nun se gioca
no ,vabbé, dico in generale e paradossalmente in italia succedono raramente proprio perche il personale é all'avanguardia .io sto generalizzando.ciao
allora quelli che vanno a 300 e addirittura in francia a 574 km /h so super uomini.ma dai a 160