Recensioni finalmente fatte come deve , Veramente dettagliate e senza paure dai sponsor . Mi piacerebbe travoare anche dettagli meccanici nelle vostre recensioni e poi per me siete il top come punto di riferimento
il freno a mano sempre meglio averlo a leva, al di là dello spazio occupato. quando quelle a "pulsante" si bloccherà, ed hai la macchina in salita, si piange per sbloccare il servo meccanismo elettronico con annessa chiamata al meccanico che deve venire appositamente con il software della tua auto! capita più spesso di quanto si creda
Uso il freno a mano elettronico da parecchi anni e non ho mai avuto problemi. Se uno deve pensare a ciò che si potrebbe rompere probabilmente non dovrebbe neanche acquistare un'auto. Tra l'altro anche con il freno a mano meccanico puoi avere problemi perché se si spezza il cavo in acciaio o si blocca dentro la guaina la devi portare comunque in officina.
@@marian12sz il problema non l'ahi capito fino in fondo, il freno a mano elettronico non ha la sua problematica intrinseca nel fatto di essere elettronico, ma nel fatto che per "bypassare" un suo eventuale danno bisogna intervenire da software, con un meccanico che intervenga su centraline, in quanto il "pulsante" non agisce su un cavo che meccanicamente pinza i freni posteriori o interviene sulle ganasce, ma lo fa in maniera elettronico. Ci sono auto che hanno lo sblocco del freno elettronico di stazionamento nascosto sotto la cuffia del cambio, ce ne sono altre che ce l'hanno agendo da sotto l'auto (immagino in estate con l'auto in pendenza e il meccanico sotto, col crick..wow!). Quello che dici tu riguardo "l'elettronica" in generale, mal si riporta nel caso del freno di stazionamento elettronico in quanto in questo specifico caso, in caso di guasto, non sposti proprio l'auto, nemmeno col carro attrezzi! invece se si rompe il freno a mano a cavo, chi se ne importa, basta non mettere l'auto parcheggiata in pendenza e al massimo lasci l'auto con la prima inserita...se si rompe l'autoradio la macchina va lo stesso, se mi da errore su una centralina, piano piano l'officina la raggiungo lo stesso, non resto fermo immobile. Se mi cade il motore dai supporti, l'auto la carico sul carro attrezzi lo stesso...ed inoltre l'elettronica serve a consumare meno e a dare maggior confort alle vetture moderne...il freno di stazionamento dai, a cosa serve elettronico? E' proprio una di quelle cose che sembra diventata elettronica solamente per far percepire al cliente che l'auto è meglio dell'esemplare precedente, ha solo difetti e nessun pregio!
Il freno di stazionamento elettronico ha gli stessi problemi di tutti gli accessori: ciò che c’è può rompersi. Personalmente il freno di stazionamento elettronico ha una sua utilità, io lo uso continuamente, in più permette l’implemento della funzione di mantenimento della frenata (auto hold) anche con il cambio manuale. Si inserisce automaticamente quando si spegne la macchina e si disinserisce automaticamente quando lascio la frizione per partire. È una chicca, è una comodità, con pregi e difetti annessi e concessi, nulla di meno e nulla di più. Si rompe? Amen, carro attrezzi con l’assicurazione e meccanico. Il freno di stazionamento meccanico? Uguale, non si guida un’auto che non possiede tutti gli elementi necessari per usarla in sicurezza.
@@FaYtb00 concordo pienamente con il commento da Lei fatto, grazie per l’interessante ed esauriente osservazione circa i vantaggi e svantaggi, questi ultimi a mio avviso più su quello elettrico 👍
@@marian12sz se ti si rompono i freni e sei in alta velocità cosa fai?? Ok aspetti che rallenta poi il freno a mano mentre con l’elettronico sei fottuto
Bella recensione, bella la nuova Fabia, , mi piace veramente. Peccato che ormai sia diventata un segmento c nelle dimensioni e abbia praticamente superato i 20k pure lei..
Mi piace molto l'unica cosa ci sono pochi motori. Per ora tengo la mia Fabia diesel che consuma pochissimo poi valuterò se questa o un'altra segmento B magari ibrida....
Se non hai pregiudizi , vedi il nome ! sotto e poi neanche tanto trovi una macchina della gruppo Volkswagen che rispetto a una Polo paghi molto meno come per l'ibiza, devo solo mettere in conto che al momento della vendita come usato vale meno.comunque sono come tutte le Vw ottime auto.
Se la cambi non prendere il clima automatico: é orrendo. I comandi manuali sono pochi e devi gestire via menù touch, non proprio comodo. Per il resto é migliorata, anche nel comfort e nei consumi. Ma l'infotainment é orrendo ed é un peccato (ogni volta che accendi devi dare ok a 2 disclaimers privacy)
@@lucaconvento93 non venderla allora. Io l'ho cambiata perché anche aveva 4 anni e circa 90'000 km (benzina). Scadeva la garanzia. Mai avuto un problema. L'offerta per la nuova era molto interessante e con i servizi x 4 anni inclusi. Ho optato x la nuova perché con un piccolo investimento avevo macchin nuova, garanzia e servizi e l'altra me l'hanno ripresa bene. Avrei potuto tenerla ma poi era un lotteria: magari andava bene, magari iniziava ad avere magagne o costarmi per manutenzione. Se la nuova la porti via buon prezzo, ok, se no, quella che hai è cmq buona
Presentazione valida e ben fatta. Prende in esame tutti gli aspetti per un possibile acquisto che sto valutando. Fino ad ora ho sempre usato macchine con doppia alimentazione (benzian/GPL) che avevano cc. superiore a 1200 e 4 cilindri e mi sono trovato sempre bene. Su questa versione da 95cv/3 cilindri può essere montato un impianto GPL senza problematiche future?
Anche se non rispondi mai Matteo i tuoi video sono i migliori 😄😄💪 cmq per la Skoda se prima era quella meno costosa del gruppo ora proprio no. La meno costosa è la Seat. Mi chiedo quale dovrei acquistare tra una Ibiza e una Leon (entrambe a metano)
Leon Sicuramente più bella esteticamente! Avessi i soldi prenderei quella, anzi la cupra leon o formentor ma uno purtroppo si deve accontentare senza esagerare con sti tempi
Per carita' lascia perdere le Seat! Sono auto inaffidabili! Pensa che un mio ex collega di lavoro acquisto' una Leon che il giorno dopo il ritiro dalla concessionaria lo lascio' a piedi per un guasto meccanico! Se posso permetterti di darti un suggerimento, opta piuttosto per una Skoda: le auto del marchio ceco restano ancora molto affidabili!
Finalmenteeeeee l'ho chiedevo da tempo sto test. Comunque io l'ho ordinata in versione da 80cv. Ho speso 20.500 euro.Un po' tanto, però sarà bella accessoriata.
Come mai 80 cv se posso? L'auto è veramente valida, però temo che la potenza sia troppo poca... Lo stesso motore, ma con meno cavalli, l'ho avuto sulla più piccola Citigo. Molto silenzioso, non un fulmine, ma la Citigo era leggera leggera. Qui 95 nm di potenza li vedo pochi.
L'hai pagata tanto, io l'ho presa a 15500€ (contanti), mi deve arrivare a maggio. Con motore 1.0 TSI da 95 CV. Ambition più scelta colore, senza altri fronzoli poi. Ho girato tanti concessionari per i preventivi e la differenza c'è stata. 5k€ per un motore MPI è troppo, contando che è lo stesso motore del 65 cv ma rimappato diversamente per avere 80cv con la stessa coppia motrice sui 93 Nm.
@@Mike-yn7vk nu este acelasi motor. Este 1 mpi Evo si functioneaza pe ciclul Atkinson, nu Otto. Are o multime de modificari, supape spalate, pistoane racite inclusiv chiulasa, ferestre radiator care se deschid automat in functie de regimul de lucru, distributie variabila, etc. Eu am platit 17.000 plus trei pachete de optionale, inclusiv cotiera spate si culoare orange. Am platit pe 13 ianuarie dar nu cred ca o voi primi in acest an din cauza crizei. La drive test am scos 4% la 100 km/ h. La 140 km am scos 6%. Este principalul motiv pentru care am ales acest motor. Succes !
anche se classificata come segmento B ha le dimensioni di una segmento C di 15 anni fa, che basta ad una famiglia di quattro persone, invece adesso se la gente non compra il suv da 4 metri e 80 non è sufficiente
Visto i dati di abitabilità simili preferisco la Yaris per un fattore estetico e per il fatto che abbia la motorizzazione Hybrid di cui Toyota è precursore.
Guarda io sono andato a vedere sia la Yaris che la Fabia. Con i suoi 10cm di più la Fabia mi e sembrata moooolto più spaziosa della Yaris, sopratutto dietro. Poi beh, se vuoi una ibrida sicuramente devi andare dalla toyota, ma se cerchi spazio a bordo la skoda è quella che fa per te.
Rispetto alla versione precedente (che avevo) ha un comfort di guida migliore e consuma ancora meno, ma: - clima e infotainment sono penosi e pieni di bug (in 8 mesi che ce l'ho nessun fix da parte della casa madre). Il clima si gestisce via menù a schermo touch...un supplizio. - ogni volta che accendi ci sono 2 disclaimer a schermo x la privacy a cui dare "ok". Ogni volta. - ai bassi regimi (in 2a e 3a) é anemica, devi lavorare di cambio - almeno il portellone del mio baule é duro da chiudere e devi fare forza (in garage non han risolto) Per il prezzo potevano fare meglio, queste sbavature sono vergognose, rovinano una macchina che ha molto potenziale. Vale la pena considerare la linea precedente: sicuramente scesa di prezzo...magari si fa affare.
Bah. non sono d'accordo. personalmente ho la skoda scala 1.5 tsi style con clima automatico da circa un mese. Uso il clima tutti i giorni e praticamente non sono MAI entrato nell'infotainment. X la privacy, i miei disclaimer dopo pochi secondi vanno via automaticamente. Sia scala che fabia le reputo migliori in tutto e per tutto alle cugine golf e polo (che a mio avviso, fanno cagare, sono sempre quelle da 10 anni, e costano un botto in più solo per il marchio).
@@federicodalpos2747 in pratica mi dici che hai un altro modello di auto (e poi anche da vedere quale infotainment hai visto che ce ne sono 3) e che non usi lo usi mai, ma fai il cagac***o? Le cose che ho scritto si basano su uso quotidiano e confronto al modello precedente, non sono supposizioni. E proprio per questo mi girano: da Skoda queste sbavature non me le aspettavo e rovinano l'esperienza. Vuoi il dettaglio? - i miei disclaimer non van via se non do ok (anche il garage lo ha notato) - il software é pieno di bugs e a volte: è lento, si inceppa, non riconosce la scheda con l musica, si congela (devo spegnere auto se no non reagisce) ... - il clima: per regolare intensità soffio devi entrare nel menù a schermo, aspettare che appaia, trascinare lo slider. Per selezionare bocchette devi entrare sottomenù e attivare/disattivare da dove esce aria...Avessero lasciato manopole da girare era meglio, come avevo prima. Trik trak ed era fatto. Avessi saputo che era così avrei preso versione base, ma era obbligatorio con cockpit virtuale.
@@federicodalpos2747 concordo che le Skoda siano migliori delle cugine Volkswagen per questione di rapporto qualità/prezzo, ma la cosa degli avvisi la trovo noiosissima anche io. Per carità, non è una di quelle cose che ti fanno annullare l'acquisto di un'auto ma se sei uno come me che a volte deve fare svariate consegne, salire e scendere dall'auto continuamente e magari usare subito l'infotainment per mettere indirizzi o altro, e ogni singola volta devi "aspettare che gli avvisi vadano via" o premerli ci metti neanche mezza giornata a romperti i maroni e maledirli. Ormai alcune auto stanno diventando come i siti internet dove, ancora prima di iniziare a vederne il contenuto, devi skippare avviso dei cookie, avviso sulla privacy, offerta di newsletter e chi più ne ha più ne metta.
@@fuxart1224 innanzitutto ti calmi che io non ho insultato e dato del cagacazzo a nessuno. La ho da un mese e ho già fatto 3500 km. la uso tutti i giorni. In ogni caso, continuo a ribadire la mia idea.. La scala e la fabia hanno lo stesso clima e lo stesso infotainment. Per questo ho riportato la mia opinione. Scusa sai.. Uso il clima tutti i giorni, ma se lo metti in auto fa tutto da solo. non ho mai toccato le ventole fino adesso, se non per provare
@@agoniavr concordo sul fatto che potrebbe essere scomodo per alcuni. Ma se andate sulla nuova leon ad esempio, tornando al clima, non hai più nemmeno le manopole della temperatura ed è tutto virtuale sul tablet. Io preferisco ancora così sinceramente.
Ordinata a maggio..... Attendiamo che arrivi. Da contratto, 4 mesi e mezzo. A scatola chiusa..... Senza provarla. Il 1.0 , 95 cv, con impianto gpl montato dal concessionario. Che la Madonna mi accompagni 🙏
@@Sly-nz9jk il concessionario la settimana scorsa, mi ha riferito che "è stata fatturata". Cosa significa, non lo so. Pertanto arriverà prossimamente a Verona nella sede di Volkswagen Italia, da lì, non appena riusciranno a riempire una bisarca diretta al sud, verrà spedita. Una volta arrivata, tra immatricolazione e impianto gpl...., diceva il concessionario il mese di settembre passerà
@@giovannizeno8713 beato te allora. Ma forse la mia ci mette di più, perché io l'ho farcita bene di optional. E siccome c'è la crisi dei chip credo che sia normale che faticano a produrla
A me quello che non piace è il cambio automatico vecchio stile! È inguardabile. Preferivo come quello della seat , peugeot o renault. In più navigatore sembra grande ma è minuscolo peccato
Ho la 1.0 80 CV nn pretendevo chissà cosa ma neanche dei cavalli zoppi! Per il resto è grande come spazio! Se dovete optare per sta macchina prendete minimo la 95 oppure la 110 CV!
Certo è lo stesso motore del 65 cv ma rimappato diversamente 🤣 ...infatti la coppia motrice è uguale 93nm per entrambi 65cv e 80cv. Mentre un TSI 95cv, passa già a 175nm. Solo questi due dati ti fanno capire.
Onestamente penso che 17000 euro per un auto di sostanza così siano un buon prezzo. Se pensiamo che una fiat 500 costa cifre proporzionalmente simili pur avendo un utilizzo decisamente più limitato o una Yaris costa anche di più. Mi sembra un auto che possa svolgere un ruolo anche di prima auto mantenendo costi di gestione adeguati ad una famiglia. 1000 di cilindrata, un bagagliaio accettabile, una sicurezza adeguata, un abitabilità valida per quattro persone. Cmq è solo la mia opinione e rispetto ogni idea differente. Saluti.
Io sono felice possessore di una fabia da 110 cv ormai da un anno. Ho fatto aggiungere alcuni accessori tipo telecamera posteriore e sensori di parcheggio anteriori. Bene, il consumo medio si attesta intorno ai 20 al litro, guidando da padre di famiglia, l'auto è comoda, silenziosa, scattante il giusto e divertente da guidare. Anche se ho altre auto, questa si è imposta come auto di famiglia in quanto comoda, veloce e parsimoniosa.
@@massimogrifeo14 Ciao, io sono un giovane ragazzo single che vive da solo e avevo pensato alle Fabia style sa 116 cv, secondo te dovrei osare e prendere da versione da 150 CV o gua questa può andare bene per un uso "divertente" ?
@@lucaferrari1999 per quanto mi riguarda ti ringrazio. Se faccio ridere posso solo che esserne lieto. Strappare una risata, di questi tempi, non è da tutti :D e forse ne avevi bisogno pure tu! :))
@@angelocauso anche io ho la precedente ed in tutta onestà, per quanto mi piaccia tantissimo questa nuova, non è esattamente tutto un altro pianeta secondo me. Passi avanti consistenti, ma nemmeno biblici. Indice del fatto che la Skoda sta lavorando benissimo da anni ( motivo per cui ho scelto lei come mia prima auto :D )
@@karimaglare8686il problema è in montagna, le motorizzazioni a benzina seppur con più CV sono più pigre a bassi regimi in uscita dai tornanti... È diventato veramente difficile trovare un auto adeguata.
@@aminaseck2300 non saprei non l'ho mai provata la versione 80cv. Comunque supponendo sia come la mia da 95cv, sai che per i sorpassi in autostrada devi prendere un po la rincorsa, se hai più di 2 persone in macchina senti che fa un po più fatica, quindi suppongo lo stesso in montagna. Però tutto sommato ti porta dappertutto, non dovresti avete problemi.
@@magliana-lb7kf beh il motore è quello... magari avendo una 15 di cv in più, va un po meglio. Non so sinceramente. Posso solo consigliarti di andare a provarla se puoi.
La Fabia e' sempre stata una buona auto sin da quando debutto'( oltre vent'anni fa): una macchina di sostanza, senza fronzoli ma piena di contenuti.....il problema pero' e' che non ha mai avuto il successo che si merita, dato il sistema malato della societa' dei consumi, che privilegia l'aspetto alla qualita', l'immagine al contenuto.....quanto al video, mi e' piaciuta molto la tua " trovata"( davvero originale) di "scovare" il prezzo dell'auto" ridotto all'osso". Tra la Fabia e la Polo io personalmente non ho il benche' minimo dubbio:Fabia! Il perche' e' presto detto: non pagherei ne' il prestigio del marchio Volkswagen( e chi se ne frega del marchio!), e risparmierei ben 3000€! Un saluto da Saverio di Cisternino(Brindisi)
Il motore non turbo è indistruttibile......garantito 16 anni mai un problema, e i tagliandi abbondantemente dopo i 30000 km. Una vera " vettura popolare" ovvero Volkswagen.
In che senso frizioni a secco??? Comunque meglio senza ibrido! Non servono a niente.. tra 6/8 anni tutti a piangere quando scopriranno che le batterie non caricano più al 100% e la batteria costa tantissiiiiiimo sostituirla
@@karimaglare8686 frizioni a bagno d'olio cioè non a secco, oppure a secco. Tra 6/8 anni cambieranno batteria laddove potranno e ai costi indicati secondo il tipo di ibrido, entrare in città è sempre prioritario, poi dipende da dove abiti. Inquinamento e auto sono due parole che non c'entrano l'una con l'altra, l'ibrido serve a farti cambiare auto, se la producono ci vuole qualcuno che la compra.
Mi sembra veramente scialba e con poco carattere. Fa bene il compitino, nulla di più. Costa troppo. Con quei soldi si prende tranquillamente un’Ibiza che è molto più carina e ha decisamente più personalità, oltre che un assetto migliore nella versione FR
Per me il problema più evidente delle skoda è che hanno da sempre una estetica che le fa sembrare vecchie di 20 anni. Escono con uno stile che altre crucche avevano nella generazione precedente, son sempre antiche
Recensioni sempre super complete! Ne farete una sulla kia Rio? Praticamente trascurata da tutti
prezzo di riferimento diesel 1,30, che bei ricordi
Aspetto il restyling della Ford Fiesta!! Sempre al top questo format
Recensione spettacolare! La migliore mai vista.
Recensioni finalmente fatte come deve ,
Veramente dettagliate e senza paure dai sponsor .
Mi piacerebbe travoare anche dettagli meccanici nelle vostre recensioni e poi per me siete il top come punto di riferimento
Recensioni sempre al top ! Lavoro eccezionale complimenti ! Una recensione del nuovo karok 2022 sarebbe possibile? Grazie
Veramente tanti complimenti a skoda ultimamente
il freno a mano sempre meglio averlo a leva, al di là dello spazio occupato. quando quelle a "pulsante" si bloccherà, ed hai la macchina in salita, si piange per sbloccare il servo meccanismo elettronico con annessa chiamata al meccanico che deve venire appositamente con il software della tua auto! capita più spesso di quanto si creda
Uso il freno a mano elettronico da parecchi anni e non ho mai avuto problemi. Se uno deve pensare a ciò che si potrebbe rompere probabilmente non dovrebbe neanche acquistare un'auto. Tra l'altro anche con il freno a mano meccanico puoi avere problemi perché se si spezza il cavo in acciaio o si blocca dentro la guaina la devi portare comunque in officina.
@@marian12sz il problema non l'ahi capito fino in fondo, il freno a mano elettronico non ha la sua problematica intrinseca nel fatto di essere elettronico, ma nel fatto che per "bypassare" un suo eventuale danno bisogna intervenire da software, con un meccanico che intervenga su centraline, in quanto il "pulsante" non agisce su un cavo che meccanicamente pinza i freni posteriori o interviene sulle ganasce, ma lo fa in maniera elettronico. Ci sono auto che hanno lo sblocco del freno elettronico di stazionamento nascosto sotto la cuffia del cambio, ce ne sono altre che ce l'hanno agendo da sotto l'auto (immagino in estate con l'auto in pendenza e il meccanico sotto, col crick..wow!). Quello che dici tu riguardo "l'elettronica" in generale, mal si riporta nel caso del freno di stazionamento elettronico in quanto in questo specifico caso, in caso di guasto, non sposti proprio l'auto, nemmeno col carro attrezzi! invece se si rompe il freno a mano a cavo, chi se ne importa, basta non mettere l'auto parcheggiata in pendenza e al massimo lasci l'auto con la prima inserita...se si rompe l'autoradio la macchina va lo stesso, se mi da errore su una centralina, piano piano l'officina la raggiungo lo stesso, non resto fermo immobile. Se mi cade il motore dai supporti, l'auto la carico sul carro attrezzi lo stesso...ed inoltre l'elettronica serve a consumare meno e a dare maggior confort alle vetture moderne...il freno di stazionamento dai, a cosa serve elettronico? E' proprio una di quelle cose che sembra diventata elettronica solamente per far percepire al cliente che l'auto è meglio dell'esemplare precedente, ha solo difetti e nessun pregio!
Il freno di stazionamento elettronico ha gli stessi problemi di tutti gli accessori: ciò che c’è può rompersi. Personalmente il freno di stazionamento elettronico ha una sua utilità, io lo uso continuamente, in più permette l’implemento della funzione di mantenimento della frenata (auto hold) anche con il cambio manuale. Si inserisce automaticamente quando si spegne la macchina e si disinserisce automaticamente quando lascio la frizione per partire. È una chicca, è una comodità, con pregi e difetti annessi e concessi, nulla di meno e nulla di più. Si rompe? Amen, carro attrezzi con l’assicurazione e meccanico. Il freno di stazionamento meccanico? Uguale, non si guida un’auto che non possiede tutti gli elementi necessari per usarla in sicurezza.
@@FaYtb00 concordo pienamente con il commento da Lei fatto, grazie per l’interessante ed esauriente osservazione circa i vantaggi e svantaggi, questi ultimi a mio avviso più su quello elettrico 👍
@@marian12sz se ti si rompono i freni e sei in alta velocità cosa fai?? Ok aspetti che rallenta poi il freno a mano mentre con l’elettronico sei fottuto
Bella recensione, bella la nuova Fabia, , mi piace veramente.
Peccato che ormai sia diventata un segmento c nelle dimensioni e abbia praticamente superato i 20k pure lei..
Mi piace molto l'unica cosa ci sono pochi motori. Per ora tengo la mia Fabia diesel che consuma pochissimo poi valuterò se questa o un'altra segmento B magari ibrida....
Non hanno risparmiato sui freni. Molto bene, mi sono capitate alcune auto nelle quali i freni erano pessimi. Non si può risparmiare sulla sicurezza.
W il freno a mano manuale analogico!
Se non hai pregiudizi , vedi il nome ! sotto e poi neanche tanto trovi una macchina della gruppo Volkswagen che rispetto a una Polo paghi molto meno come per l'ibiza, devo solo mettere
in conto che al momento della vendita come usato vale meno.comunque sono come tutte le Vw ottime auto.
Io vorrei la versione Monte Carlo da 150 cavalli che ne pensate?
Veramente molto bella con questa tinta bicolore 👌👍🖐
aspettavo questo pro e contro per capire la differenza della mia pre 2018... è migliorata moltissimo...mi piace!!!
Se la cambi non prendere il clima automatico: é orrendo. I comandi manuali sono pochi e devi gestire via menù touch, non proprio comodo. Per il resto é migliorata, anche nel comfort e nei consumi. Ma l'infotainment é orrendo ed é un peccato (ogni volta che accendi devi dare ok a 2 disclaimers privacy)
@@fuxart1224 ho fatto un preventivo tempo fa...ma sono abituato con il gasolio, consuma poco e ha solo 4 anni....non me la sento di venderla...
@@lucaconvento93 non venderla allora. Io l'ho cambiata perché anche aveva 4 anni e circa 90'000 km (benzina). Scadeva la garanzia. Mai avuto un problema. L'offerta per la nuova era molto interessante e con i servizi x 4 anni inclusi. Ho optato x la nuova perché con un piccolo investimento avevo macchin nuova, garanzia e servizi e l'altra me l'hanno ripresa bene. Avrei potuto tenerla ma poi era un lotteria: magari andava bene, magari iniziava ad avere magagne o costarmi per manutenzione. Se la nuova la porti via buon prezzo, ok, se no, quella che hai è cmq buona
@@fuxart1224 io ho fatto un preventivo per la style 18k, bho spero in futuro si abbassi o se arriva una nuova versione
Ma perché tutta questa differenza nella capacità del baule fra i dati dichiarati e rilevati?
Ero indeciso tra la Polo e lei, ora mi sono deciso ora si tratta solo di una questione di soldi.....che sono tanti
Scusate una domanda io ho preso la versione style super accessoriata come è possibile che non ha la strumentazione digitale?
Ottima recensione.👍
Mo una skoda Fabia, che è più versatile e meno cara di concorrenti come 208 e fiesta, la pretenderesti con le stesse finiture di un'audi A6?!
Presentazione valida e ben fatta. Prende in esame tutti gli aspetti per un possibile acquisto che sto valutando. Fino ad ora ho sempre usato macchine con doppia alimentazione (benzian/GPL) che avevano cc. superiore a 1200 e 4 cilindri e mi sono trovato sempre bene. Su questa versione da 95cv/3 cilindri può essere montato un impianto GPL senza problematiche future?
Io ho già fatto 80 mila km con gpl senza problemi, faccio Pistoia -moena con 21 euro di GPL ( 67 al litro )
Sempre prove molto complete, quando quella sulla Peugeot 2008 ?
Da preferire alla Polo, a mio avviso. Auto molto concreta, senza i fronzoli della tedesca.
Sempre valida.
Molto bella
bella macchinina e bella targa, gg gg ;)
Fate anche la Formentor? manca solo quella :(
Anche se non rispondi mai Matteo i tuoi video sono i migliori 😄😄💪 cmq per la Skoda se prima era quella meno costosa del gruppo ora proprio no. La meno costosa è la Seat. Mi chiedo quale dovrei acquistare tra una Ibiza e una Leon (entrambe a metano)
Leon Sicuramente più bella esteticamente! Avessi i soldi prenderei quella, anzi la cupra leon o formentor ma uno purtroppo si deve accontentare senza esagerare con sti tempi
Per carita' lascia perdere le Seat! Sono auto inaffidabili! Pensa che un mio ex collega di lavoro acquisto' una Leon che il giorno dopo il ritiro dalla concessionaria lo lascio' a piedi per un guasto meccanico! Se posso permetterti di darti un suggerimento, opta piuttosto per una Skoda: le auto del marchio ceco restano ancora molto affidabili!
Meno costosa e la skoda, ma dipende dal modello
Finalmenteeeeee l'ho chiedevo da tempo sto test.
Comunque io l'ho ordinata in versione da 80cv. Ho speso 20.500 euro.Un po' tanto, però sarà bella accessoriata.
Come mai 80 cv se posso? L'auto è veramente valida, però temo che la potenza sia troppo poca... Lo stesso motore, ma con meno cavalli, l'ho avuto sulla più piccola Citigo. Molto silenzioso, non un fulmine, ma la Citigo era leggera leggera. Qui 95 nm di potenza li vedo pochi.
T hanno dato sta sola cumbà
@@federicopieroni3715 non voglio essere cattivo, mio padre ha (scelto lui) 1.0 80cv cosa dire va bene se qualcuno spinge da dietro seno non andrà mai
L'hai pagata tanto, io l'ho presa a 15500€ (contanti), mi deve arrivare a maggio. Con motore 1.0 TSI da 95 CV. Ambition più scelta colore, senza altri fronzoli poi.
Ho girato tanti concessionari per i preventivi e la differenza c'è stata.
5k€ per un motore MPI è troppo, contando che è lo stesso motore del 65 cv ma rimappato diversamente per avere 80cv con la stessa coppia motrice sui 93 Nm.
@@Mike-yn7vk nu este acelasi motor. Este 1 mpi Evo si functioneaza pe ciclul Atkinson, nu Otto. Are o multime de modificari, supape spalate, pistoane racite inclusiv chiulasa, ferestre radiator care se deschid automat in functie de regimul de lucru, distributie variabila, etc. Eu am platit 17.000 plus trei pachete de optionale, inclusiv cotiera spate si culoare orange. Am platit pe 13 ianuarie dar nu cred ca o voi primi in acest an din cauza crizei. La drive test am scos 4% la 100 km/ h. La 140 km am scos 6%. Este principalul motiv pentru care am ales acest motor. Succes !
Ma non la fanno più la versione versatility?
anche se classificata come segmento B ha le dimensioni di una segmento C di 15 anni fa, che basta ad una famiglia di quattro persone, invece adesso se la gente non compra il suv da 4 metri e 80 non è sufficiente
15 anni fa le segmento c erano comunque più di 4,2 metri, forse volevi dire 30 anni fa
Però non avete fatto una differenza nei dati con Clio V ma solo con Sandero, come mai?
Assurda l'assenza di un GPL, Ibrido o Diesel.
Tanta praticità ma poi nei consumi di un benzina paghi e nemmeno poco.
Visto i dati di abitabilità simili preferisco la Yaris per un fattore estetico e per il fatto che abbia la motorizzazione Hybrid di cui Toyota è precursore.
Guarda io sono andato a vedere sia la Yaris che la Fabia. Con i suoi 10cm di più la Fabia mi e sembrata moooolto più spaziosa della Yaris, sopratutto dietro. Poi beh, se vuoi una ibrida sicuramente devi andare dalla toyota, ma se cerchi spazio a bordo la skoda è quella che fa per te.
Matteo porta anche le competitor
Seat Ibiza specialmente
Io preferisco scoda a livelli di colori e di carrozzeria, di spazi ecc, invece gli interni preferisco la ibiza a dir la verità la cupra leon una bomba
Rispetto alla versione precedente (che avevo) ha un comfort di guida migliore e consuma ancora meno, ma:
- clima e infotainment sono penosi e pieni di bug (in 8 mesi che ce l'ho nessun fix da parte della casa madre). Il clima si gestisce via menù a schermo touch...un supplizio.
- ogni volta che accendi ci sono 2 disclaimer a schermo x la privacy a cui dare "ok". Ogni volta.
- ai bassi regimi (in 2a e 3a) é anemica, devi lavorare di cambio
- almeno il portellone del mio baule é duro da chiudere e devi fare forza (in garage non han risolto)
Per il prezzo potevano fare meglio, queste sbavature sono vergognose, rovinano una macchina che ha molto potenziale. Vale la pena considerare la linea precedente: sicuramente scesa di prezzo...magari si fa affare.
Bah. non sono d'accordo. personalmente ho la skoda scala 1.5 tsi style con clima automatico da circa un mese. Uso il clima tutti i giorni e praticamente non sono MAI entrato nell'infotainment. X la privacy, i miei disclaimer dopo pochi secondi vanno via automaticamente. Sia scala che fabia le reputo migliori in tutto e per tutto alle cugine golf e polo (che a mio avviso, fanno cagare, sono sempre quelle da 10 anni, e costano un botto in più solo per il marchio).
@@federicodalpos2747 in pratica mi dici che hai un altro modello di auto (e poi anche da vedere quale infotainment hai visto che ce ne sono 3) e che non usi lo usi mai, ma fai il cagac***o? Le cose che ho scritto si basano su uso quotidiano e confronto al modello precedente, non sono supposizioni. E proprio per questo mi girano: da Skoda queste sbavature non me le aspettavo e rovinano l'esperienza. Vuoi il dettaglio?
- i miei disclaimer non van via se non do ok (anche il garage lo ha notato)
- il software é pieno di bugs e a volte: è lento, si inceppa, non riconosce la scheda con l musica, si congela (devo spegnere auto se no non reagisce) ...
- il clima: per regolare intensità soffio devi entrare nel menù a schermo, aspettare che appaia, trascinare lo slider. Per selezionare bocchette devi entrare sottomenù e attivare/disattivare da dove esce aria...Avessero lasciato manopole da girare era meglio, come avevo prima. Trik trak ed era fatto. Avessi saputo che era così avrei preso versione base, ma era obbligatorio con cockpit virtuale.
@@federicodalpos2747 concordo che le Skoda siano migliori delle cugine Volkswagen per questione di rapporto qualità/prezzo, ma la cosa degli avvisi la trovo noiosissima anche io.
Per carità, non è una di quelle cose che ti fanno annullare l'acquisto di un'auto ma se sei uno come me che a volte deve fare svariate consegne, salire e scendere dall'auto continuamente e magari usare subito l'infotainment per mettere indirizzi o altro, e ogni singola volta devi "aspettare che gli avvisi vadano via" o premerli ci metti neanche mezza giornata a romperti i maroni e maledirli.
Ormai alcune auto stanno diventando come i siti internet dove, ancora prima di iniziare a vederne il contenuto, devi skippare avviso dei cookie, avviso sulla privacy, offerta di newsletter e chi più ne ha più ne metta.
@@fuxart1224 innanzitutto ti calmi che io non ho insultato e dato del cagacazzo a nessuno. La ho da un mese e ho già fatto 3500 km. la uso tutti i giorni. In ogni caso, continuo a ribadire la mia idea.. La scala e la fabia hanno lo stesso clima e lo stesso infotainment. Per questo ho riportato la mia opinione. Scusa sai..
Uso il clima tutti i giorni, ma se lo metti in auto fa tutto da solo. non ho mai toccato le ventole fino adesso, se non per provare
@@agoniavr concordo sul fatto che potrebbe essere scomodo per alcuni. Ma se andate sulla nuova leon ad esempio, tornando al clima, non hai più nemmeno le manopole della temperatura ed è tutto virtuale sul tablet. Io preferisco ancora così sinceramente.
Ordinata a maggio..... Attendiamo che arrivi.
Da contratto, 4 mesi e mezzo.
A scatola chiusa..... Senza provarla. Il 1.0 , 95 cv, con impianto gpl montato dal concessionario.
Che la Madonna mi accompagni 🙏
Io la mia l'ho ordinata il 29 di aprile, dovrebbe arrivare a fine mese. Come te spero andrà tutto bene
@@Sly-nz9jk alla faccia.... Ancora non ti è arrivata?????
@@giovannizeno8713 mhmhm no 😅. La tua invece a che punto è??
@@Sly-nz9jk il concessionario la settimana scorsa, mi ha riferito che "è stata fatturata". Cosa significa, non lo so.
Pertanto arriverà prossimamente a Verona nella sede di Volkswagen Italia, da lì, non appena riusciranno a riempire una bisarca diretta al sud, verrà spedita.
Una volta arrivata, tra immatricolazione e impianto gpl...., diceva il concessionario il mese di settembre passerà
@@giovannizeno8713 beato te allora. Ma forse la mia ci mette di più, perché io l'ho farcita bene di optional. E siccome c'è la crisi dei chip credo che sia normale che faticano a produrla
Prezzo?
A me quello che non piace è il cambio automatico vecchio stile! È inguardabile. Preferivo come quello della seat , peugeot o renault. In più navigatore sembra grande ma è minuscolo peccato
Ho la 1.0 80 CV nn pretendevo chissà cosa ma neanche dei cavalli zoppi! Per il resto è grande come spazio! Se dovete optare per sta macchina prendete minimo la 95 oppure la 110 CV!
Come ti trovi con i consumi?
Anch'io ho quella da 80cv, concordo con te sono cavalli zoppi
Certo è lo stesso motore del 65 cv ma rimappato diversamente 🤣 ...infatti la coppia motrice è uguale 93nm per entrambi 65cv e 80cv.
Mentre un TSI 95cv, passa già a 175nm. Solo questi due dati ti fanno capire.
@@Mike-yn7vk vabbè, dal punto A al punto B ci arrivo comunque... mi ci sto anche abituando ai suoi ritmi. Quindi me la farò andare bene
@@andreaherman7701 certo certo, hai ragione, alla fine la macchina serve per quello. Come ti trovi in generale? A me arriverà per fine maggio
Ma sulla Focus niente? Aspettiamo….
Onestamente penso che 17000 euro per un auto di sostanza così siano un buon prezzo. Se pensiamo che una fiat 500 costa cifre proporzionalmente simili pur avendo un utilizzo decisamente più limitato o una Yaris costa anche di più. Mi sembra un auto che possa svolgere un ruolo anche di prima auto mantenendo costi di gestione adeguati ad una famiglia. 1000 di cilindrata, un bagagliaio accettabile, una sicurezza adeguata, un abitabilità valida per quattro persone. Cmq è solo la mia opinione e rispetto ogni idea differente. Saluti.
La Yaris è una auto concreta, pratica eppure comoda ed efficiente con la versione ibrida
Io sono felice possessore di una fabia da 110 cv ormai da un anno. Ho fatto aggiungere alcuni accessori tipo telecamera posteriore e sensori di parcheggio anteriori. Bene, il consumo medio si attesta intorno ai 20 al litro, guidando da padre di famiglia, l'auto è comoda, silenziosa, scattante il giusto e divertente da guidare. Anche se ho altre auto, questa si è imposta come auto di famiglia in quanto comoda, veloce e parsimoniosa.
@@massimogrifeo14 Ciao, io sono un giovane ragazzo single che vive da solo e avevo pensato alle Fabia style sa 116 cv, secondo te dovrei osare e prendere da versione da 150 CV o gua questa può andare bene per un uso "divertente" ?
@@SuperJuventhai deciso alla fine? 110cv dovrebbero bastare in ogni circostanza, di più serve solo in pista o per fare il figo.
@@Ale-bj7nd ciao, si alla fine ho preso la 116 CV style
Domanda: la Yaris rilevati 300 litri di baule e la Fabia 292? Io ho visto il baule della Yaris e mi pare piccolino....
Anch'io l'ho visto quello della yaris, e in confronto di quello della fabia mi pareva più piccolo
@@lucaferrari1999 per quanto mi riguarda ti ringrazio. Se faccio ridere posso solo che esserne lieto. Strappare una risata, di questi tempi, non è da tutti :D e forse ne avevi bisogno pure tu! :))
La rivale 208 , esteticamente,tantissima roba..anche se la Skoda mi è sempre piaciuta
Si ma è minuscola la 208
Come sempre le automobili del gruppo vag, sono il 🔝💪
Bella ma anche la precedente non era male
Io ho la precedente
@@robertotorchia2733 anch'io,ma questa è un'altro pianeta.
@@robertotorchia2733 bello soprattutto l'allestimento twin color
@@angelocauso anche io ho la precedente ed in tutta onestà, per quanto mi piaccia tantissimo questa nuova, non è esattamente tutto un altro pianeta secondo me. Passi avanti consistenti, ma nemmeno biblici. Indice del fatto che la Skoda sta lavorando benissimo da anni ( motivo per cui ho scelto lei come mia prima auto :D )
Senza diesel si perdono il 60% dei clienti, peccato perchè il 1.4 non era male.
Esatto e consumava poco il 1.4
Si ma a rivenderla che ne sai tra 4 o 10 anni lo avranno tolto e nessuno poi te la prende? O le vietano completamente? Meglio non rischiare
@@karimaglare8686il problema è in montagna, le motorizzazioni a benzina seppur con più CV sono più pigre a bassi regimi in uscita dai tornanti... È diventato veramente difficile trovare un auto adeguata.
Per i possessori... come vi sembra il 1.0 95cv a bassi giri? Io noto che sotto i 2000 è un po' (tanto) spento...
Io ce l'ho, ed è proprio vero. Non prenderò mai più un motore da 1 litro....
@@nicolarossi277 me la consigli quella da da 1.0 80 cv?
@@aminaseck2300 non saprei non l'ho mai provata la versione 80cv. Comunque supponendo sia come la mia da 95cv, sai che per i sorpassi in autostrada devi prendere un po la rincorsa, se hai più di 2 persone in macchina senti che fa un po più fatica, quindi suppongo lo stesso in montagna. Però tutto sommato ti porta dappertutto, non dovresti avete problemi.
@@nicolarossi277secondo te anche quella da 110 cv è un polmone?
@@magliana-lb7kf beh il motore è quello... magari avendo una 15 di cv in più, va un po meglio. Non so sinceramente. Posso solo consigliarti di andare a provarla se puoi.
Bella ma io non conoscendo la vecchia pensavo fosse più alta e meno costosa... tipo Sandero per dire...
La Fabia e' sempre stata una buona auto sin da quando debutto'( oltre vent'anni fa): una macchina di sostanza, senza fronzoli ma piena di contenuti.....il problema pero' e' che non ha mai avuto il successo che si merita, dato il sistema malato della societa' dei consumi, che privilegia l'aspetto alla qualita', l'immagine al contenuto.....quanto al video, mi e' piaciuta molto la tua " trovata"( davvero originale) di "scovare" il prezzo dell'auto" ridotto all'osso". Tra la Fabia e la Polo io personalmente non ho il benche' minimo dubbio:Fabia! Il perche' e' presto detto: non pagherei ne' il prestigio del marchio Volkswagen( e chi se ne frega del marchio!), e risparmierei ben 3000€! Un saluto da Saverio di Cisternino(Brindisi)
Mi tocca prendere la Polo, non capisco per quale motivo non la fanno a metano anche la Fabia
Mi piace
Carina e si vede che è stata “tedeschizzata”. La linea semplice e pulita, ma con questo colore di carrozzeria la fa sembrare già vecchia.
Per ora l'utilitaria che mi piace di più è la Clio. Non è brutta la nuova Fabia, ma gli interni mi lasciano un po' così 🙄
ma se gli interni della clio sono orrendi?
Il motore non turbo è indistruttibile......garantito 16 anni mai un problema, e i tagliandi abbondantemente dopo i 30000 km. Una vera " vettura popolare" ovvero Volkswagen.
almeno una versione a GPL potevano considerarla...
Il freno a mano col bottone è il peggior stupro automobilistico.
Design esterno accattivante, ma parecchia economia sugli interni. Prezzo troppo alto.
Frontale BMW 😀
Polo
Motori 1.0, il tsi 1.5 abbinato ad un cambiaccio dsg con frizioni a secco e optional troppo costosi (alcuni ridicoli), niente ibrido.
In che senso frizioni a secco???
Comunque meglio senza ibrido! Non servono a niente.. tra 6/8 anni tutti a piangere quando scopriranno che le batterie non caricano più al 100% e la batteria costa tantissiiiiiimo sostituirla
@@karimaglare8686 frizioni a bagno d'olio cioè non a secco, oppure a secco. Tra 6/8 anni cambieranno batteria laddove potranno e ai costi indicati secondo il tipo di ibrido, entrare in città è sempre prioritario, poi dipende da dove abiti. Inquinamento e auto sono due parole che non c'entrano l'una con l'altra, l'ibrido serve a farti cambiare auto, se la producono ci vuole qualcuno che la compra.
Preferisco la nuova clio
Mi sembra veramente scialba e con poco carattere. Fa bene il compitino, nulla di più. Costa troppo. Con quei soldi si prende tranquillamente un’Ibiza che è molto più carina e ha decisamente più personalità, oltre che un assetto migliore nella versione FR
La ibiza è bella dentro ma fuori è stile auto di 10 anni fa !
sì ma skoda deve cambiare logo
Troppo cara
Per me il problema più evidente delle skoda è che hanno da sempre una estetica che le fa sembrare vecchie di 20 anni.
Escono con uno stile che altre crucche avevano nella generazione precedente, son sempre antiche
Molte meglio le alfa e le Fiat o le lancia del segmento b
Può essere, ma vengono meno a noia ed un auto non si cambia molto spesso
4#r@E3
Auto…terribile…
Che schifoooo