Ma quanto detto vale anche per l'alimentazione? Cioè, conviene fare i primi pasti a buffer e la cena a cedimento o tutto a cedimento? :-) P.S. Ottimo contenuto, come sempre del resto.
Oh Andrea, finalmente una trattazione logica e non estremista sul cedimento, illuminante. Un quesito: su una full body a giorni alterni, con 2 esercizi per il petto ad esempio, primo multiarticolare 2 set e secondo monoarticolare 3 set, può essere corretto portare le 2 serie del primo esercizio a cedimento concentrico, con 3 min di recupero? (Gli esercizi ruotano ogni seduta su una routine di 4 sedute) Grazie a prescindere per quello che ho imparato dal Project
@@virgiliopiro3736 finché progredisci a livello di carichi sui multiarticolari è inutile inserire altro volume. Onestamente reputo che fare 5 set di un gruppo muscolare in un full body sia veramente tanto volume, considera che nel fortitude training si faceva principalmente un set (o al massimo 2) anche perché non oso immaginare quanto duri una tua sessione se devi toccare ogni muscolo facendo 5 serie per ognuno.
Il concetto che vorrei capire maggiormente è: Perché fare un 4x8 a carico fisso, quando posso fare un semplice loading set - back off, in cui vado a fornire al muscolo tutto lo stimolo di cui ha bisogno (lavoro su 2 RM differenti), evitando di fare serie in junk volume (questo perché con un carico con cui potrei fare 12-14 reps, finisco con farne solamente 8 per accumulo di fatica)? Un 4x8 significherebbe verosimilmente che, se arrivassi a cedimento sull’ultimo set con 8 reps, il primo set avrebbe un RIR di 5 reps circa (discorso molto individuale). Perché voler accumulare junk volume nel primo/ primi set, che ok andranno ad impattare muscolarmente (minimamente dato l’ampio buffer), ma non dimentichiamoci che quegli stessi kg vanno ad impattare soprattutto a livello articolare e tendineo, per avere praticamente lo stesso stimolo, ma decisamente più efficiente, impattando per cui meno sul recupero dato dal minor volume effettuato, che avrò con un loading set e back off (Effective reps alla mano)?
Esattamente quello che stavo per scrivere. Secondo me ha molto senso come discorso, lavorare su un top set tra le 6-10 reps (dipende dall'esercizio, sul petto magari 6-8, su una lat 8-10) e poi fare un back off scaricando un 15/20% e lavorando su rep range più metabolici (12-15 ma anche 15-20). Se uno si allena da solo magari come cedimento sarebbe opportuno settare un RIR0 (ma anche 1 volendo) sul top set pesante arrivando al cedimento tecnico e sul back off puntare anche al concentrico o addirittura 1/2 forzate se ci si allena con qualcuno ( fare parziali in allungamento se si usano le macchine anche è ottimo se si è da soli). Credo che un 4x8 o cose del genere abbiano davvero tanto senso per persone che ancora non si conoscono e non riescono a gestirsi da soli, non hanno una percezione giusta di carico, intensità effort ecc. quindi devono macinare volume perché con sole 2 serie non sarebbero in grado di dare lo stimolo che darebbe una persona più avanzata.
Ragazzi schiantatevi sotto i pesi..certo non andare a cedimento su tutte le serie, ma non avete paura ad “ esaurire” la maggior parte delle serie. Usate pesi seri i pesetti di gomma da 3kg lasciateli ai 90enni che fanno postulare
Grazie, come sempre tutto chiaro ma (e come diceva tuo zio tutto ciò che viene prima di un ma non conta) come faccio a valutare la complessità motoria di un esercizio? Intendo per l’ordine che hai consigliato intorno al minuto 5:00
Questo e' il motivo per cui io da avanzato faccio 1 o 2 serie allenanti per esercizio e poi passo ad un diverso stimolo per lo stesso gruppo muscolare. Io sono natural e con questo sistema mi son trovato molto bene.
Ottimo video Andrea. Tra l'altro secondo me bisogna considerare che non c'è davvero così tanta differenza tra l'andare a cedimento e lasciare 1 o 2 ripetizioni in riserva a livello di guadagno muscolare, mentre invece andare a cedimento ti richiede un recupero maggiore e quindi puoi allenarti di meno. Anche se ovviamente andare a cedimento e prendere un bel pump psicologicamente fa sentire molto bene e ogni tanto può servire proprio per imparare cosa è il cedimento e cosa è RIR 1-2-3 ecc...
Se il tempo sotto tensione è il parametro più determinante per l'ipertrofia porto a cedimento l'ultima serie di ogni esercizio ibrido e complementare, sperimenterò..
Scusa Prof, ora il mio allenatore mi ha introdotto, nella nuova scheda, tanti esercizi fino a cedimento. La mia preoccupazione è sempre quella di non riuscire a fare poi gli altri perché troppo stanca.....
Per chi pratica Calisthenics, dato che nella maggioranza dei casi ci si allena col proprio peso corporeo che non è modulabile quanto i carichi esterni, il discorso nel video vale o il cedimento va evitato praticamente sempre, toccandolo al massimo all'ultima serie degli esercizi più "leggeri"(piegamenti, Australian, Dip su panca e così via)?
Ciao Andrea ma se si sceglie di fare, ad esempio un 3×10 in un multiarticolare, con buffer 2 che permette di chiudere tutte le ripetizioni in tutte le serie , può essere comunque allenante?
Sulla gazzetta c'è un articolo che dice che fare solo contrazioni eccentriche dimezzerebbe il rapporto tempo sollevamento pesi / risultati ottenuti . Cosa ne pensate ? Ps. Siete grandi ❤️
Ciao! Sono molto dubbioso su quello che un ragazzo come me che regge bene gli esercizi base anche a cedimento, ma non solleva abbastanza peso a ogni serie. Cosa dovrei fare?
Ciao a tutti. Sono un preparatore atletico e lavoro da sempre in palestra. Non avete mai trattato l'argomento dei "microcarichi" (Stuart McRobert - Oltre Brawn) con i quali lavoro da anni ottenendo ottimi risultati soprattutto su individui con una scarsa predisposizione genetica (hard gainers). Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito. Un abbraccio a tutti, continuate così
Ciao McRobert andava molto 20 anni fa. Era una prima bozza di progressione. Molto meglio che non fare niente. In generale è stato abbandonato perché ci sono altri metodi più efficaci che le progressioni lineari coi microcarichi. Rimane comunque una strada e finché progredisci che ben venga.
I fondamentali invece non vanno mai portati a cedimento o si? Non è meglio tenere tra un 65-75 % di carico del tuo massimale per questo esercizi? Poche ripetizioni, tipo 5 x 3/4 serie?
Ciao Andrea vorrei chiederti questo. Quando ci alleniamo alla lat machine essendoci di mezzo un cavo possiamo dire che stiamo facendo un lavoro isotonico in senso stretto?
Il metodo "mantieni ripetizioni" (e quindi il TUT), scalando il peso nelle serie successive alla prima portata a cedimento, potrebbe rientrare in questo discorso?
si ci sta alla fine è la somma che fa il totale, vedi cosa ti porta ad avere più volume allenante e fai quello. Poi nel tempo variare aiuta a divertirsi di più :)
Non ho capito una cosa (credo fondaentale). Andare al cedimento significa fare le tue serie (per esempio 3*10, magari anche con carico progressivo...) MA andare al cedimento SOLO nell'ultima serie tenti si spingerti oltre finché ce la fai? Oppure devi andare al cedimento OGNI serie?
C'è un ragazzo in palestra, palesemente dopato(hp oltre +10 con addome a vista tutto l'anno) che fa solo alte ripetizioni, tipo per le spalle o braccia fa anche 3x40. nei natural avrebbe senso? Non per i grandi gruppi ovviamente, ma per spalle e braccia.
Se però si tengono il numero totale di ripetizioni costante c'è differenza (fatica a parte) a livello di stilmolo tra fare 4x10 con tutte e 4 le serie da 10 o fare 1x10+1x9+1x8+1x7+1x6? Ovvio con carico costante
@@project_invictus Se tenessimo il recupero costante tra le due modalità, ad esempio di 60-90 secondi? La densità, pur essendo immagino un fattore utile all'ipertrofia, in che misura lo è rispetto alla tensione meccanica?
Fare meno serie, ma portate tutte a cedimento, ci farà fare meno ripetizioni totali, quindi sarà più facile recuperare dagli allenamenti visto che abbiamo fatto meno volume. Però avendo portato tutte le serie al cedimento avrò accumulato piú effective reps rispetto ad un lavoro che prevede buffer nelle prime serie e cedimento solo nell'ultima. Non è una cosa positiva questa?
No perché anche serie non a cedimento portano ipertrofia, nutrono il connettivo, consolidano lo schema motorio. Solo al cedimento poi non sai fare un esercizio multiarticolare
@@project_invictus si ma nell'intro del video avete detto che il cedimento è il miglior modo per indurre ipertrofia 0.23. E per quanto concerne il portare un multiarticolare a cedimento, dipende dal multiarticolare, se parliamo di fondamentali di certo si lavora in buffer. Se siamo su un macchinario perchè no
Se bastasse solo l'intensità, ci si allenerebbe solo con singole vicine al massimale. 1x1 per ogni esercizio a cedimento, sai che ipertrofia! In solo un'ora faresti decine di movimenti diversi e alleneresti ogni singolo muscolo, facile così!
L'intensità riguarda la capacità mitocondriale di smaltire il piruvato trasformandolo in acido lattico .... cedimento si, ma conseguente ad un certo tempo under load con un carico adeguato ....1 serie se le cose sono fatte correttamente..proseguire oltre non produce nessun beneficio
Per ottenere c5 Effective Reps di una singola serie da 6 (ad esempio) portata a cedimento, dovresti fare 5 serie da 1RM......il massimo dell'inefficienza piuttosto
@@project_invictus io in 2 mesi ruotando la pressa a 45 ogni 10 giorni circa, facendo solo 3 serie portate a cedimento con uno schema non fisso sono passato da 60 chili per parte a 80 chili per parte. Peso 60 chili circa e sono alto 1,65 circa. Ah la pressa di cui sto parlando non è della technogym, là sopra troppo facile caricare tanti chili..
@@andrea.b3lof1g0 questo è il progressive overload ed è giusto. Ma come dice lo stesso biasci nel video, è impossibile fare 3 serie di panca piana a schema fisso cioè quindi per esempio un 3x8 portando tutte e tre le serie a cedimento, quindi non si devono portare le serie a cedimento. Ma è proprio questo l'errore, chi l'ha detto che devi fare uno schema fisso per forza?
@@andrea.b3lof1g0 non sto dicendo che non si debbano usare schemi tipo 5x5. Sto dicendo che non si possono tenere in considerazioni solo schemi a carico fisso. Chi ha detto che si debbano per forza fare schemi fissi?
@@andrea.b3lof1g0 se mi parli di progressione, ti invito a rileggere il commento mio fatto sopra, in due mesi ho aggiunto 40 chili sulla pressa (partendo già da una situazione buona, quindi non avvantaggiato dal fattore neofita) senza usare uno schema fisso.la progressione l'ho fatta comunque
È un messaggio un po' falsato, l'accumulo di tonnellaggio di per se è fine a se stesso. Non ci interessa il numero di ripetizioni totali con un carico x, ci interessa piuttosto l'accumulo di effective reps. E lavorando in buffer di effective reps se ne accumulano davvero poche, a maggior ragione se parliamo di neofiti... La questione non è "come" fare il 3×12, ma PERCHÉ farlo
Il problema è che il buffer serve per restare sempre in un range di allenamento che ti permetta di migliorare le tue prestazioni senza disintegrare troppo il sistema nervoso. Per il cedimento ci sono i monoarticolari a fine allenamento. Nei multi dovresti pensare a spingere dei Kg e imparare a muoverti correttamente.
Mi sono iscritto da poco a questo canale trovo molto interessante! Volevo farti una domanda gli esercizi ibridi come il 3×12 bisogna andare a cedimento nelle ultime 2 serie ?grazie
dipende cmq se sei in una fase ipertrofica o definizione (credo ipertrofica) e da quanto break hai.. puoi arrivare a tt e 3 a cedimento calando il peso o tenere lo stesso carico ed arrivare al cedimento solo nell'ultima e nella seconda lasciare una o due fuori
Bah sinceramente mi sembra tutto campato in aria,nel senso che i concetti non sono errati ma poco contestualizzati in certi casi. Ammenochè facciate 800 serie per esercizio di puo arrivare tranquillamente ogni serie a cedimento e mantenere lo stesso carico. Se ad esempio fate una latmachine e fatr 3 serie,usando lo stesso carico magari la prjma ne fate 12,poi 9 e poi 7,e stica?ahah. È cosi che si cresce,fare il 3x12 dove si va solo l ultima a cedimento è molto meno produttivo. Se proprio vogliamo dirla tutta contare le rep è inutile,l importante è lavorare su i vari range arrivando a cedimento sempre e comunque. Poi alla domanda si cresce anche con il buffer di 2/3 rep?certo,è ovvio però arrivando a cedimento in ogni serie avreste ottenuto molti piu risultati. E certe volte arrivare a cedimenti ancor piu intensi,come quelli eccentrico oltre a quello concentrico facendo forzate con un spotter,oppure fare mezze rep in basso quando non se ne ha piu è molto utile e permette adattamenti ipertrofici anche maggiori. Personalemente porto circa 120 serie a cedimento settimanalmente, recupero tranquillamente e sinceramente ho iniziato ad ottenere risultati ben migliori da quando mi alleno cosi. Poi ognuno faccia come vuole,ho voluto esprimere la mia opinione🙌
Grazie e complimenti per le sue guide esaustive, complesse ma spiegate con semplicità. Prof, esiste un metodo di allenamento per chi dorme poco e male e che di conseguenza ha tempi di recupero più lunghi? Grazie.
@@andrea.b3lof1g0 “più grossi e più forti”, ottimo. È assolutamente disfunzionale dal punto di vista psicologico. Bisognerebbe “allenare” di più i neuroni piuttosto, ma tant’è
@@ornella1328 "It is a disgrace to grow old through sheer carelessness before seeing what manner of man you may become by developing your bodily strength and beauty to their highest limit." -Socrates
@@project_invictus time under load in che misura ? Il peso non è il fine ma il mezzo per raggiungere il total failure ...90 secondi ? 4 /5 sec a salire e 4/5 a scendere? 10 reps ? Body by science ....💪
Su neofìta (con l'accento sulla i) ho perso un paio di battiti cardiaci.
Sempre meglio di "piuttosto che" usato a ca**o
Se ti accorgevi anche di 10+7+5=21 ripetizioni toccava prendere il defibrillatore XD
Ottimo video come sempre. Sarebbe bello anche trattare l'argomento dell'affaticamento meccanico e del sistema nervoso nel corso di diverse settimane.
21 Novembre 2022: il canale offre ancora gemme in maniera totalmente gratuita :,)
Mi torna tutto, grazie del video!
Finalmente un po' di chiarezza su questo argomento. Grazie come sempre Andrea😎
ciao!! vi seguo da quando non avevi ancora i capelli bianchi! i contenuti sempre il TOP!!
😊💪💪
Grazie per le ottime informazioni
Ma quanto detto vale anche per l'alimentazione? Cioè, conviene fare i primi pasti a buffer e la cena a cedimento o tutto a cedimento? :-) P.S. Ottimo contenuto, come sempre del resto.
Un sentito grazie, ritengo che tu sia il massimo della competenza e professionalità.
Ci stanno facendo confondere più che altro, chi dice una cosa, chi ne dice un altra
Prof Biasci sei un grande.
@1:15 il "neofìta" è la versione legumosa e fitotossica del neòfita..
Grandi!!
Buongiorno prof, ieri mi è successo proprio questo!!!🙈 Cmq complimenti, è sempre bello ascoltarla💯. Grazie 💪😘
Come sempre grazie.
Grande Project 💪...sempre grande scuola
Oh Andrea, finalmente una trattazione logica e non estremista sul cedimento, illuminante.
Un quesito:
su una full body a giorni alterni,
con 2 esercizi per il petto ad esempio,
primo multiarticolare 2 set
e secondo monoarticolare 3 set,
può essere corretto portare le 2 serie del primo esercizio a cedimento concentrico,
con 3 min di recupero?
(Gli esercizi ruotano ogni seduta su una routine di 4 sedute)
Grazie a prescindere per quello che ho imparato dal Project
Con così poco volume si. Cercherei nel tempo di aumentare però le serie 😊
@@project_invictus Grazie! 🙏🏼
(Sono Comunque 15-20 set/week per il petto, 5 set totali per sessione, su 3 o 4 sessioni alla settimana )
@@virgiliopiro3736 finché progredisci a livello di carichi sui multiarticolari è inutile inserire altro volume. Onestamente reputo che fare 5 set di un gruppo muscolare in un full body sia veramente tanto volume, considera che nel fortitude training si faceva principalmente un set (o al massimo 2) anche perché non oso immaginare quanto duri una tua sessione se devi toccare ogni muscolo facendo 5 serie per ognuno.
Grazie Andrea grande video 👍
Il concetto che vorrei capire maggiormente è:
Perché fare un 4x8 a carico fisso, quando posso fare un semplice loading set - back off, in cui vado a fornire al muscolo tutto lo stimolo di cui ha bisogno (lavoro su 2 RM differenti), evitando di fare serie in junk volume (questo perché con un carico con cui potrei fare 12-14 reps, finisco con farne solamente 8 per accumulo di fatica)?
Un 4x8 significherebbe verosimilmente che, se arrivassi a cedimento sull’ultimo set con 8 reps, il primo set avrebbe un RIR di 5 reps circa (discorso molto individuale).
Perché voler accumulare junk volume nel primo/ primi set, che ok andranno ad impattare muscolarmente (minimamente dato l’ampio buffer), ma non dimentichiamoci che quegli stessi kg vanno ad impattare soprattutto a livello articolare e tendineo, per avere praticamente lo stesso stimolo, ma decisamente più efficiente, impattando per cui meno sul recupero dato dal minor volume effettuato, che avrò con un loading set e back off (Effective reps alla mano)?
Ci sta, magari non in tutti gli esercizi, ma è un buon modo di lavorare
Esattamente quello che stavo per scrivere.
Secondo me ha molto senso come discorso, lavorare su un top set tra le 6-10 reps (dipende dall'esercizio, sul petto magari 6-8, su una lat 8-10) e poi fare un back off scaricando un 15/20% e lavorando su rep range più metabolici (12-15 ma anche 15-20).
Se uno si allena da solo magari come cedimento sarebbe opportuno settare un RIR0 (ma anche 1 volendo) sul top set pesante arrivando al cedimento tecnico e sul back off puntare anche al concentrico o addirittura 1/2 forzate se ci si allena con qualcuno ( fare parziali in allungamento se si usano le macchine anche è ottimo se si è da soli).
Credo che un 4x8 o cose del genere abbiano davvero tanto senso per persone che ancora non si conoscono e non riescono a gestirsi da soli, non hanno una percezione giusta di carico, intensità effort ecc. quindi devono macinare volume perché con sole 2 serie non sarebbero in grado di dare lo stimolo che darebbe una persona più avanzata.
Andrea è bravissimo.
Sempre🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Ragazzi schiantatevi sotto i pesi..certo non andare a cedimento su tutte le serie, ma non avete paura ad “ esaurire” la maggior parte delle serie.
Usate pesi seri i pesetti di gomma da 3kg lasciateli ai 90enni che fanno postulare
Grazie, come sempre tutto chiaro ma (e come diceva tuo zio tutto ciò che viene prima di un ma non conta) come faccio a valutare la complessità motoria di un esercizio?
Intendo per l’ordine che hai consigliato intorno al minuto 5:00
Questo e' il motivo per cui io da avanzato faccio 1 o 2 serie allenanti per esercizio e poi passo ad un diverso stimolo per lo stesso gruppo muscolare.
Io sono natural e con questo sistema mi son trovato molto bene.
Estate e inverno serve cambiare l'intensità?
Complimenti per il video, riferendomi ai primi minuti, se sono abituato a fare super serie e ottengo così ottimi risultati devo continuare a farle ?
Ottimo video Andrea. Tra l'altro secondo me bisogna considerare che non c'è davvero così tanta differenza tra l'andare a cedimento e lasciare 1 o 2 ripetizioni in riserva a livello di guadagno muscolare, mentre invece andare a cedimento ti richiede un recupero maggiore e quindi puoi allenarti di meno. Anche se ovviamente andare a cedimento e prendere un bel pump psicologicamente fa sentire molto bene e ogni tanto può servire proprio per imparare cosa è il cedimento e cosa è RIR 1-2-3 ecc...
Grazie ! ! Ma non è meglio poche reps e tanto carico? così risparmi tempo
... e la risposta è... dipende
ah no.. scopriamolo.. stavolta ci hai fregato xD
non si capisce da dove scaricare la app
Ciao, mi piacerebbe iniziare con i piani, ma ho un dubbio: finiti i 3 piani di allenamento? Come si va avanti?
Quindi mi devo allenare con pesi fattibili e non con pesi eccessivi. Corretto?
Se il tempo sotto tensione è il parametro più determinante per l'ipertrofia porto a cedimento l'ultima serie di ogni esercizio ibrido e complementare, sperimenterò..
Scusa Prof, ora il mio allenatore mi ha introdotto, nella nuova scheda, tanti esercizi fino a cedimento. La mia preoccupazione è sempre quella di non riuscire a fare poi gli altri perché troppo stanca.....
Dipende
Il tempo sotto tensione di quanti secondi parliamo? Eccentrica e concentrica?
Si misura la durata della serie non della ripetizione. Si parla di 20-40”
Per chi pratica Calisthenics, dato che nella maggioranza dei casi ci si allena col proprio peso corporeo che non è modulabile quanto i carichi esterni, il discorso nel video vale o il cedimento va evitato praticamente sempre, toccandolo al massimo all'ultima serie degli esercizi più "leggeri"(piegamenti, Australian, Dip su panca e così via)?
Guarda sul canale c’è un video a riguardo. Ipertrofia a corpo libero 😊
@@project_invictus grazie ✌🏻
Ciao Andrea ma se si sceglie di fare, ad esempio un 3×10 in un multiarticolare, con buffer 2 che permette di chiudere tutte le ripetizioni in tutte le serie , può essere comunque allenante?
Si lo è
@@project_invictus 👍
Sulla gazzetta c'è un articolo che dice che fare solo contrazioni eccentriche dimezzerebbe il rapporto tempo sollevamento pesi / risultati ottenuti . Cosa ne pensate ? Ps. Siete grandi ❤️
Ne abbiamo discusso altrove. Nella fattispecie u’eccentrica controllata aiuta ma non è la chiave unica per l’ipertrofia.
Ciao! Sono molto dubbioso su quello che un ragazzo come me che regge bene gli esercizi base anche a cedimento, ma non solleva abbastanza peso a ogni serie.
Cosa dovrei fare?
Il vangelo!!
Complimenti per il video. Significa che mi alleno abbastanza bene arrivando a cedimento solo alcune volte 😂
Ciao a tutti. Sono un preparatore atletico e lavoro da sempre in palestra. Non avete mai trattato l'argomento dei "microcarichi" (Stuart McRobert - Oltre Brawn) con i quali lavoro da anni ottenendo ottimi risultati soprattutto su individui con una scarsa predisposizione genetica (hard gainers). Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.
Un abbraccio a tutti, continuate così
Ciao McRobert andava molto 20 anni fa. Era una prima bozza di progressione.
Molto meglio che non fare niente. In generale è stato abbandonato perché ci sono altri metodi più efficaci che le progressioni lineari coi microcarichi.
Rimane comunque una strada e finché progredisci che ben venga.
I fondamentali invece non vanno mai portati a cedimento o si? Non è meglio tenere tra un 65-75 % di carico del tuo massimale per questo esercizi? Poche ripetizioni, tipo 5 x 3/4 serie?
Dipende dal compromesso tecnico a cui arrivi a cedimento
Si può scaricare anche da Apple store in UK? Non la trovo 😢
Non è un App, ma una WebApp.
A rigor di logica quindi fare 2 cicli al momento di una decina d'esercizi , di un sola ripetizione a numero fisso non sto facendo bene, corretto?
Ciao Andrea vorrei chiederti questo. Quando ci alleniamo alla lat machine essendoci di mezzo un cavo possiamo dire che stiamo facendo un lavoro isotonico in senso stretto?
Si
Ma allora con la multi frequenza dove non si arriva al cedimento?
Ci sta credo uguale anche senza cedimento
Il metodo "mantieni ripetizioni" (e quindi il TUT), scalando il peso nelle serie successive alla prima portata a cedimento, potrebbe rientrare in questo discorso?
si ci sta alla fine è la somma che fa il totale, vedi cosa ti porta ad avere più volume allenante e fai quello. Poi nel tempo variare aiuta a divertirsi di più :)
Non ho capito una cosa (credo fondaentale). Andare al cedimento significa fare le tue serie (per esempio 3*10, magari anche con carico progressivo...) MA andare al cedimento SOLO nell'ultima serie tenti si spingerti oltre finché ce la fai? Oppure devi andare al cedimento OGNI serie?
Ultima
Ma infatti non devi fare 3x10 a cedimento con carico fisso , ma abbassandolo , per andare a cedimento su diversi rep range.
C'è un ragazzo in palestra, palesemente dopato(hp oltre +10 con addome a vista tutto l'anno) che fa solo alte ripetizioni, tipo per le spalle o braccia fa anche 3x40. nei natural avrebbe senso? Non per i grandi gruppi ovviamente, ma per spalle e braccia.
dipende con che carico le fai :)
Se però si tengono il numero totale di ripetizioni costante c'è differenza (fatica a parte) a livello di stilmolo tra fare 4x10 con tutte e 4 le serie da 10 o fare 1x10+1x9+1x8+1x7+1x6? Ovvio con carico costante
Si ma riguarda la densità di lavoro immagino che 4x10 abbia più tempo di recupero
@@project_invictus Se tenessimo il recupero costante tra le due modalità, ad esempio di 60-90 secondi? La densità, pur essendo immagino un fattore utile all'ipertrofia, in che misura lo è rispetto alla tensione meccanica?
Andrea, dopo quanti giorni di inattività si comincia a perdere massa muscolare??
Dipende dal soggetto in media si perde tessuto contrattile dopo 10-14 giorni
Cioè io odio la matematica sono finito a fare calcoli su calcoli questo in palestra mi genera molta frustrazione
ma guarda sono calcoli che anche mi figlia può fare, non è che ci vuole la calcolatrice :)
😮
Ma il cedimento lo devo raggiungere ad ogni serie o solo alla serie finale?
In media in quella finale
👍👍💪
Fare meno serie, ma portate tutte a cedimento, ci farà fare meno ripetizioni totali, quindi sarà più facile recuperare dagli allenamenti visto che abbiamo fatto meno volume. Però avendo portato tutte le serie al cedimento avrò accumulato piú effective reps rispetto ad un lavoro che prevede buffer nelle prime serie e cedimento solo nell'ultima. Non è una cosa positiva questa?
No perché anche serie non a cedimento portano ipertrofia, nutrono il connettivo, consolidano lo schema motorio.
Solo al cedimento poi non sai fare un esercizio multiarticolare
@@project_invictus si ma nell'intro del video avete detto che il cedimento è il miglior modo per indurre ipertrofia 0.23. E per quanto concerne il portare un multiarticolare a cedimento, dipende dal multiarticolare, se parliamo di fondamentali di certo si lavora in buffer. Se siamo su un macchinario perchè no
Se bastasse solo l'intensità, ci si allenerebbe solo con singole vicine al massimale.
1x1 per ogni esercizio a cedimento, sai che ipertrofia! In solo un'ora faresti decine di movimenti diversi e alleneresti ogni singolo muscolo, facile così!
L'intensità riguarda la capacità mitocondriale di smaltire il piruvato trasformandolo in acido lattico .... cedimento si, ma conseguente ad un certo tempo under load con un carico adeguato ....1 serie se le cose sono fatte correttamente..proseguire oltre non produce nessun beneficio
@@faustoemattia vai, allenati con una singola serie, sai che risultati!
@@andrea.b3lof1g0 il ramping non penso sia considerabile carico allenante, magari sbaglio. E' un warm-up sostanzialmente
@@thebrognator3524 vedo che la funzionalità del metabolismo muscolare ti è molto chiara....auguri e buon divertimento.
Per ottenere c5 Effective Reps di una singola serie da 6 (ad esempio) portata a cedimento, dovresti fare 5 serie da 1RM......il massimo dell'inefficienza piuttosto
neofita
/ne·ò·fi·ta/
Pure neonato.../ne-o`-nato...ma non credo tu lo pronunci cosi 😉
Ma allenarsi a cedimento non implica uno schema fisso, è proprio questo che non capite
Scusa ma puoi cambiare lo
Schema quanto vuoi ma la progressione dipende dal margine con cui parti.
Non si fugge da questo
@@project_invictus io in 2 mesi ruotando la pressa a 45 ogni 10 giorni circa, facendo solo 3 serie portate a cedimento con uno schema non fisso sono passato da 60 chili per parte a 80 chili per parte. Peso 60 chili circa e sono alto 1,65 circa. Ah la pressa di cui sto parlando non è della technogym, là sopra troppo facile caricare tanti chili..
@@andrea.b3lof1g0 questo è il progressive overload ed è giusto. Ma come dice lo stesso biasci nel video, è impossibile fare 3 serie di panca piana a schema fisso cioè quindi per esempio un 3x8 portando tutte e tre le serie a cedimento, quindi non si devono portare le serie a cedimento. Ma è proprio questo l'errore, chi l'ha detto che devi fare uno schema fisso per forza?
@@andrea.b3lof1g0 non sto dicendo che non si debbano usare schemi tipo 5x5. Sto dicendo che non si possono tenere in considerazioni solo schemi a carico fisso. Chi ha detto che si debbano per forza fare schemi fissi?
@@andrea.b3lof1g0 se mi parli di progressione, ti invito a rileggere il commento mio fatto sopra, in due mesi ho aggiunto 40 chili sulla pressa (partendo già da una situazione buona, quindi non avvantaggiato dal fattore neofita) senza usare uno schema fisso.la progressione l'ho fatta comunque
Chi l'ha detto che J Cutler era doped??? 😆😆😆😆
chi è che ci mette soltanto un mese per passare da 35 a 50 chili alla lat???
È un messaggio un po' falsato, l'accumulo di tonnellaggio di per se è fine a se stesso.
Non ci interessa il numero di ripetizioni totali con un carico x, ci interessa piuttosto l'accumulo di effective reps.
E lavorando in buffer di effective reps se ne accumulano davvero poche, a maggior ragione se parliamo di neofiti...
La questione non è "come" fare il 3×12, ma PERCHÉ farlo
Non solo le serie a cedimento portano all’ipertrofia
@@project_invictus wow, che argomentazione...
Il problema è che il buffer serve per restare sempre in un range di allenamento che ti permetta di migliorare le tue prestazioni senza disintegrare troppo il sistema nervoso.
Per il cedimento ci sono i monoarticolari a fine allenamento.
Nei multi dovresti pensare a spingere dei Kg e imparare a muoverti correttamente.
Mi sono iscritto da poco a questo canale trovo molto interessante! Volevo farti una domanda gli esercizi ibridi come il 3×12 bisogna andare a cedimento nelle ultime 2 serie ?grazie
dipende cmq se sei in una fase ipertrofica o definizione (credo ipertrofica) e da quanto break hai.. puoi arrivare a tt e 3 a cedimento calando il peso o tenere lo stesso carico ed arrivare al cedimento solo nell'ultima e nella seconda lasciare una o due fuori
Bah sinceramente mi sembra tutto campato in aria,nel senso che i concetti non sono errati ma poco contestualizzati in certi casi. Ammenochè facciate 800 serie per esercizio di puo arrivare tranquillamente ogni serie a cedimento e mantenere lo stesso carico. Se ad esempio fate una latmachine e fatr 3 serie,usando lo stesso carico magari la prjma ne fate 12,poi 9 e poi 7,e stica?ahah.
È cosi che si cresce,fare il 3x12 dove si va solo l ultima a cedimento è molto meno produttivo. Se proprio vogliamo dirla tutta contare le rep è inutile,l importante è lavorare su i vari range arrivando a cedimento sempre e comunque. Poi alla domanda si cresce anche con il buffer di 2/3 rep?certo,è ovvio però arrivando a cedimento in ogni serie avreste ottenuto molti piu risultati. E certe volte arrivare a cedimenti ancor piu intensi,come quelli eccentrico oltre a quello concentrico facendo forzate con un spotter,oppure fare mezze rep in basso quando non se ne ha piu è molto utile e permette adattamenti ipertrofici anche maggiori. Personalemente porto circa 120 serie a cedimento settimanalmente, recupero tranquillamente e sinceramente ho iniziato ad ottenere risultati ben migliori da quando mi alleno cosi. Poi ognuno faccia come vuole,ho voluto esprimere la mia opinione🙌
Leggo i commenti e mi si ingrippa il cervello...😩
Comunque quell ottimo atleta che si sta allenando durante il video non è natural ..... buona serata
Insomma un natural per mettere su muscoli... dai su fatevi e diventate doped 🤣
Già che dici Londra da italiano stai a zero
Brava
Grazie e complimenti per le sue guide esaustive, complesse ma spiegate con semplicità.
Prof, esiste un metodo di allenamento per chi dorme poco e male e che di conseguenza ha tempi di recupero più lunghi? Grazie.
No purtroppo no 😊
@@project_invictus grazie, gentilissimo, quindi non potrò allenarmi 😢 ?
@@antonioconti8049 ma no ti alleni uguale ma non potrai ottenere il massimo (ma meglio che niente 😊)
@@project_invictus di nuovo grazie ☺️
Siete dei fissati palestrati 😂😂😂
è la tematica del canale, sai com'è!
@@pietrocavallo6559 no, non so com’è! Mi piace il fitness sano, non l’anaerobico pompato ad ogni costo
@@andrea.b3lof1g0 ci sono pesi e pesi e c’è modo e modo di utilizzarli. Andare a “cedimento” significa pomparli in maniera ossessiva e disfunzionale
@@andrea.b3lof1g0 “più grossi e più forti”, ottimo. È assolutamente disfunzionale dal punto di vista psicologico. Bisognerebbe “allenare” di più i neuroni piuttosto, ma tant’è
@@ornella1328
"It is a disgrace to grow old through sheer carelessness before seeing what manner of man you may become by developing your bodily strength and beauty to their highest limit." -Socrates
E la velocità della singola ripetizione ,a salire e scendere non conta nulla?
Ni, conta perchè le ultime ripetizioni hanno uno sticking point, ma non è il lento a farti crescere di più, ma la difficoltà dell'alzata
@@project_invictus time under load in che misura ? Il peso non è il fine ma il mezzo per raggiungere il total failure ...90 secondi ? 4 /5 sec a salire e 4/5 a scendere? 10 reps ? Body by science ....💪
@@project_invictus buonasera Londra !! negli esercizi ibridi il 3 ×12 nelle ultime due serie bisogna andare a cedimento ?non ho afferato