Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Monofase o Trifase, quale caricatore per auto elettrica acquistare ?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 сер 2024
  • Link per prova Incogni: incogni.com/ferry
    Che tipo di Wallbox serve a casa per ricaricare l'auto elettrica ?
    Prodotti mostrati nel video: WattSaving (wattsaving.com/) e WallBox (amzn.to/3OuyLgA)
    SUPPORTA IL MIO CANALE ACQUISTANDO SU AMAZON ► amzn.to/3ixNUxt
    INSTAGRAM ► / iamandreaferrario
    FACEBOOK ► / ferrystech
    TWITTER ► / aferrario
    ISCRIVITI ►www.youtube.com...
    LA MIA ATTREZZATURA VIDEO:
    CAVALLETTO ► amzn.to/2IyyTaQ
    VIDEOCAMERA ► amzn.to/2tQCnC4
    LUCI ► amzn.to/3hiyPvQ - amzn.to/2ZoHers
    GREEN SCREEN ► amzn.to/2DzDq9c
    MICROFONO ►amzn.to/2G005AJ
    MICROFONO 2 ► amzn.to/2GAI2Ps
    FACEBOOK PERSONALE ► / andrea.ferrario
    I link ad Amazon nel canale sono affiliati. Se vuoi supportarmi, clicca sul link qui sopra per i tuoi acquisti su Amazon.
    0:00 Start
    0:58 Sponsor time
    3:32 Quanto velocemente ha bisogno di ricaricarsi l’auto?
    6:02 Come calcolo il tempo di ricarica?
    7:11 Monofase o trifase, differenze?
    7:51 Il contatore elettrico di casa
    8:53 Cosa serve per montare un trifase?
    10:50 Il wallbox deve avere un impianto separato
    12:53 Meglio monofase o trifase?

КОМЕНТАРІ • 40

  • @piccolofalco75
    @piccolofalco75 Рік тому +10

    Penso che questo video possa aver creato più confusione che altro. La mia esperienza personale: faccio quotidianamente 70 km per il lavoro. Ho tarato la mia Wall box a 2,4kwh e in una notte dalle 22;00 alle 7:00, ovvero 9 ore. 9x 2.4=21,6 togli un po' per la dispersione 20 kw ricaricati. La mia batteria è da 45kwh e 310km di autonomia quindi con una notte copro circa 120-140 km più che sufficienti. A soli 2,4kw! Che servono altri kw in più? Se mettessi il caricatore a 3,6kwh in una notte avrei 200 ed oltre km recuperati.

    • @piccolofalco75
      @piccolofalco75 Рік тому +3

      Per la cronaca mi basterebbe anche 1,6 kWh per ricaricare i miei 70km ma a volte può capitare di usare l'auto per altri viaggi e quindi mi permette di avere un po' di carica extra da usare quando faccio tragitti più lunghi

  • @Corraconti
    @Corraconti Рік тому +5

    Mi sembra tutto estremamente incasinato ed a mio avviso genera più confusione del necessario … io faccio 50km al giorno con la mia ID.3 da 58kWh, uso il carichino fornito da VW con presa industriale 16A e contatore a 3.7kw , carico un paio di notti alla settimana e non ho speso un solo € per wallbox, cavi, canaline ecc…. Sono due anni che uso questo sistema senza problemi e non tornerò mai più ad una andotermica, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e spendere i propri soldi come meglio crede 🤷‍♂️

  • @soilcuggino
    @soilcuggino Рік тому +1

    Fintanto che si fa l'investimento della vettura, per me è sensato - ove possibile e specialmente nelle case singole - convertire il proprio impianto elettrico nel trifase. Così l'impianto è già pronto anche all'installazione di una pompa di calore (basterà suddividere i carichi). In fin dei conti l'ammodernamento dell'impianto elettrico viene ammortizzato in diversi anni

  • @cesarepagani8673
    @cesarepagani8673 11 місяців тому +1

    Buonasera, mi tolga una curiosità, come mai ha preferito mettere un contatore separato, quindi due monofase invece che farsi portare il trifase e gestire tutto con un contatore unico? Non dovrebbe spendere meno anche per i costi fissi?

  • @argo_6538
    @argo_6538 Рік тому +5

    Scusa ferry, ma una wall box si può installare su un impianto di potenza 3 kW? Ovviamente il contatore è interamente dedicato alla ricarica, poiché alimenta solamente il mio box. Nella mia abitazione c'è un altro contatore. Saluti

    • @fabiofabio666
      @fabiofabio666 Рік тому +2

      Si, si può installare anche su 3 Kw

  • @fabiofabio666
    @fabiofabio666 Рік тому

    Non é strettamente obbligatoria la Wallbox, é possibile caricare anche con l'adattatore dato in dotazione all'auto usando una presa industriale (non userei una Schuko o peggio una spina italiana). Per l'uso degli adattatori leggere sulle istruzioni se possono sopportare un uso continuativo, la wallbox serve soprattutto x potenze oltre i 3,6 Kwh.

  • @leonardo5225
    @leonardo5225 10 місяців тому +1

    Video molto interessante, io mi sto attrezzando perché prima o poi mi piacerebbe passare all'elettrico e visto che ho già la trifase a casa vorrei montare una wallbox trifase, solo non ho capito bene se posso comunque limitare la potenza di ricarica a valori bassi, tipo 2-3 kw perché ho un contratto da 6kw e non vorrei avere problemi, se qualcuno conosce la risposta, grazie in anticipo

    • @denisfuregato6347
      @denisfuregato6347 7 місяців тому +1

      Con una trifase il min che puoi caricare è a 4.5kw!non puoi andare al di sotto di quella potenza.

  • @LucerinoVagabondo
    @LucerinoVagabondo Рік тому +1

    Scusa, ma hai una Harley Davidson in garage? Perchè non fai un video e ce ne parli?

  • @raffone22
    @raffone22 9 місяців тому

    Sono un Elettricista abilitato a Rilasciare la Certificazione di Conformità dell' Impianto elettrico realizzato. Non essendo un Ingegnere non posso fare il progetto Indispensabile ed Obbligatorio per impianti con Contatore superiore ai 6 KWh. Ovviamente vale per impianti Nuovi. Modificare uno esistente passando dal MonoFase al Trifase può essere costoso per distribuire i carichi sulle tre fasi. Il vantaggio del Trifase è evidente perché la tensione è di 380 Volt e consente nel rispetto della Caduta di Tensione della linea sezioni non esagerati

  • @sierrabravo79
    @sierrabravo79 Рік тому +2

    Anche se il monofase può garantire 7.4kW, una linea da 6kW non può andare oltre i 6,6kW altrimenti scatta il contatore. Invece per il wallbox trifase sarebbe interessante sapere se la potenza erogabile è regolabile agevolmente dall'utente. Saluti

  • @pierob60.
    @pierob60. Рік тому +2

    Insomma ho già capito che queste auto elettriche sono e saranno un vero e proprio salasso per tutti, visto che prima o poi toccherà comprarle. Già perché oltre ai costi dell'auto occorrerà mettere mano obbligatoriamente anche all'impianto elettrico di casa, ma non solo sara anche necessario avere un Box. In futuro queste auto saranno dotate sempre di più con batterie a ricarica ultra rapida di serie, questo vuol dire avere ricariche più veloci, meno problematiche relative ai tempi di ricarica, ma occorrerà predisporre anche impianti di ricarica di casa più potenti, quindi con costi i installazione e gestione molto più alti. Che dire poi del costo dell'energia elettrica di per sé, poiché ne servirà tanta in più rispetto al consumo attuale, è possibile che il costo per KW/ora aumenti considerevolmente.
    Le centraline di ricarica pubbliche poi, avranno anche un prezzo al KW/ora più alto di oggi questo è sicuro. Voglio proprio vedere quanta gente nei prossimi 10 anni potrà permettersi tutto questo, considerato che la povertà è in forte aumento. Se consideriamo il prezzo medio di vendita di un auto elettrica di oggi paragonato con quello di un eguale auto a motore termico, aggiungendo poi tutti i costi accessori necessari, per non dire obbligatori, al momento non c'è nessuna convenienza a passare ad un auto elettrica. Insomma per potersi permettere un auto elettrica occorre come minimo avere già una casa provvista di pannelli fotovoltaici ed in linea con le ultime direttive UE.
    Detto ciò mi tengo, fin che va, la mia vecchia Diesel, tanto per ciò che mi serve, va più che bene.
    Realisticamente, per come è messa 'l'Italia ora, penso che ci sarà circa il 40% di auto elettriche, tra parco circolante, in vendita ed usato, non prima del 2050.

    • @nedo78
      @nedo78 Рік тому

      e nessuno calcola che mentre si starebbe ricaricando l'auto, la casa ha già i suoi consumi, tipo lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, aria condizionata, pompa di calore..... A prescindere dal costo effettivo della corrente assorbita da tutta sta roba, ma che linea dovrei portarmi in casa per evitare di dover scegliere cosa accendere senza che salti la luce? Tecnologia intrigante, ma ancora troppo giovane per sfondare in un mercato economico privo di risorse come quello attuale....

    • @fabiofabio666
      @fabiofabio666 Рік тому +2

      @@nedo78 Non serve nulla di fantascientifico. Da 3Kw porti il contratto a 4,5/ 6Kw e sulla linea principale installi un controllo carichi: se superi la potenza assorbita che hai programmato x tot minuti, il dispositivo stacca la ricarica dell'auto e la ricollega dopo il rientro del consumo nel range stabilito, cosí non ti salta la luce in caso di consumi di picco alti.

    • @pierob60.
      @pierob60. Рік тому

      @@nedo78 eh, già, quindi come ho detto un domani la maggior parte delle utenze domestiche dovranno, come minimo, avere una portata in Kw più che doppia.

    • @fabiofabio666
      @fabiofabio666 Рік тому +1

      Purtroppo l'elettrico non si sceglierá x convenienza ma per necessità (diciamo pure obbligo x certi versi)

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 8 місяців тому

      ​@@fabiofabio666Il controllo non stacca la ricarica dell'auto, ma la diminuisce facendo sì che il totale auto + casa rimanga dentro la potenza fornibile dal contatore.

  • @mirkobacchiega943
    @mirkobacchiega943 Рік тому +1

    OK !

  • @novarapierpaolo7507
    @novarapierpaolo7507 Рік тому +2

    Devi adeguare l'impianto di casa a trifase se usi tanta corrente e devi distribuirla tra le fasi altrimenti, come ho fatto io, la casa la collego su una sola fase è porto le 3 fasi solo alla wallbox!

  • @denisfuregato6347
    @denisfuregato6347 7 місяців тому

    Potevi montare una wallbox unica con 2 porte di ricarica invece di tirare tutte quelle canaline per il garage ed averne 2 in pareti separate!

  • @mimmoventuro
    @mimmoventuro Рік тому

    Nel video ci siamo dimenticati di citare la potenza utile di ricarica o efficienza
    Mi spiego meglio, durante la carica più è alta la potenza di immissione dell energia meno dispersione ho durante l l'operazione di ricarica . Ad esempio se ricarico a casa con 3 kw a fine operazione per ( riempire) la mia batteria da 30 kw avrò impiegato 10 ore e disperso almeno 2 kw tra quello emessi da contatore e quelli assorbiti dall auto. Se invece ricarico ad una potenza di 15 Kw impiego 2 ore per il ( pieno) ed avrò disperso energia di meno 16:16 proporzionalmente . No è un fatto da poco, anche se risparmiassimo 1 kw a ricarica a fine anno si noterebbe vistosamente.

  • @mauriziogarofolin8623
    @mauriziogarofolin8623 Рік тому +1

    Per chi ha già la 380 in casa conviene la trifase comunque...

  • @pittinogabriele155
    @pittinogabriele155 Рік тому

    Due domandone...
    Installare una batteria da 10 kW (adesso in Friuli c'è l'incentivo di 50+40%) può aiutare molto la ricarica?
    È la seconda, importantissima, domanda è
    Eventualmente posso usare l'auto come batteria?
    Cioè, posso erogare energia dall'auto alla casa?
    Grazie

    • @danielepellegri346
      @danielepellegri346 Рік тому

      Alcune auto hanno il v2l ma non credo che esistano colonnine bidirezionali al momento

    • @danielepellegri346
      @danielepellegri346 Рік тому

      La batteria per caricare la batteria serve a poco... Con 10 kWh fai 70 km in elettrico... La considererei più per i consumi casalinghi notturni.. il meglio sarebbe riuscire a caricare l auto il più possibile (anche attraverso la batteria di casa) durante le ore di luce e nelle ore di luce rimanenti lasciare caricare la batteria di casa

  • @dariomori2526
    @dariomori2526 Рік тому

    ma alla fine dei conti, quanto mi costa tra comprarla e mantenerla?

    • @SuperFrecciaNera
      @SuperFrecciaNera Рік тому +1

      Secondo me oggi con fatto che la corrente elettrica è aumentata di moltissimo, l'auto elettrica mi sa che non convenga più a meno di avere un sistema di pannelli e batteria di accumulo. Immagino. Sarebbe interessante un video che affronta questa cosa

    • @La_Macchina_a_Molla
      @La_Macchina_a_Molla 11 місяців тому

      Se ti interessa l'argomento esistono molti canali più specifici, ti consiglio Lampi di Tesla per come snocciola in modo chiaro la sua bolletta.
      ua-cam.com/video/_C5h4fawULs/v-deo.htmlsi=sVbtoEZZnPR3nVOP
      Mentre il sito Vaielettrico è di fatto una rivista con prove su strada di tutti i modelli e notizie aggiornate ed affidabili sulla mobilità sostenibile. Purtroppo l'auto elettrica in Italia è oggetto di una campagna puramente diffamatoria che sta seminando falsi miti e disinformazione.
      ua-cam.com/video/mK6erGDs4tU/v-deo.htmlsi=EuRauoRzFvdOIRRV
      In linea generale l'elettrico conviene anche se ha un costo d'acquisto maggiore, quindi sopprattutto se fai molti km, considera che ci sono molti altri vantaggi tra cui metterei per primo l'avere un'impatto ambientale decisamente più basso.
      Diciamo che siamo all'alba della seconda generazione delle elettriche un po' per tutti i marchi generalisti (a parte Tesla che è avanti anni luce) quindi stanno uscendo diversi modelli nuovi ma di abassare decisamente i prezzi ancora non se ne parla. Anche in questo Tesla fa a sè.
      Come saprai il costo dell'energia è rientrato nella norma da fine 2022 ed il PUN attualmente viaggia ad un livello medio più basso di due anni fa. Comunque anche quando era ai massimi livelli i costi sono sempre stati circa un terzo minori rispetto gli idrocarburi, che ovviamente erano aumentati anche loro e continuano a farlo.
      Un ultimo vantaggio sarebbe il fotovoltaico, con un impianto adeguato puoi quasi azzerare i costi.

  • @ciskiobello3340
    @ciskiobello3340 Рік тому +1

    Daje raga compratevi l'elettrico 🤣🤣😅😅

  • @Liepez
    @Liepez Рік тому

    4:16 "La mia prima Tesla" quindi ne hai altre? O meglio, possiedi ancora una EV?
    ps. nell'intro l'audio della "corrente" è troppo alto, è fastidioso... 🙏

  • @blackeagleff
    @blackeagleff Рік тому

    Ahimè chi non ha il box auto può anche lasciar perdere l'idea di comprare auto elettriche, se non come seconde auto, ne riparliamo quando ci sarà una colonnina per ogni posto in strada

  •  2 місяці тому

    @6:15 Ma no!!! non si può spiegare le cose invertendo le unità di misura tra potenza ed energia. 🙆‍♂
    @9:43 Ma cosa c'entra la centrale elettrica, hai confuso con la cabina elettrica.
    @11:05 non è obbligatorio avere un un'impianto completamente separato, invece deve farlo un installatore qualificato che deve emettere la dichiarazione di conformità altrimenti ci possono essere problemi con le assicurazioni in caso di incidenti e nel caso del monofase non si può accedere alla sperimentazione ARERA per avere i 6kW (senza costi fissi aggiuntivi) in fascia F3.
    @14:35 Sono pochissime le auto che hanno un caricatore di bordo da 22kW la maggiorparte arriva solo a 11kW
    @15:33 Ah ma allora non era una svista, lo dici giusto e poi correggi (sbagliando) con kWh in sovraimpressione.
    Potevi citare la sperimentazione ARERA che permettere di avere 6kW in fascia F3 (notte e festivi) pur con un contratto da 3kW senza alcun costo.
    Per il resto, apprezzo l'impegno ma per insegnare le cose prima bisogna averle capite.

  • @pawillpawill7837
    @pawillpawill7837 Рік тому +2

    Gasolio.. e sono a posto... sai quanti km faccio senza variare niente e no n impazzire... vai tranquillo..... 😂😂

  • @universo5564
    @universo5564 Рік тому +1

    È da tanto che parlano di auto elettrica e ancora non ci ho capito nulla . Conviene , non conviene ,i costi ...boh. Tutti che dicono il contrario di tutto .

    • @lorisg
      @lorisg Рік тому +5

      Il 99% di quelli che sono passati all'elettrico non tornerebbe più al termico. Ci sarà un motivo, che dici ? Il resto sono chiacchiere.

    • @amerigovespucci5348
      @amerigovespucci5348 Рік тому

      ​@@lorisgdove hai letto questa statistica? Giusto per sapere. Ne conosco tanti che son tornati indietro all'endotermico, lo stesso ferry si è venduto la tesla.

    • @denisfuregato6347
      @denisfuregato6347 7 місяців тому

      Ti posso dare il mio feed!ho 1 auto elettrica garage fotovoltaico e da circa un mesetto pure wallbox con 2 prese di ricarica perchè nella mia testa c è già l idea di una seconda auto elettrica liberandomi definitivamente dal endotermico!ma capisco che sono avantaggiato con tutti questi aspetti ma acquistai la casa 3 anni fà su queste basi e pian piano mi sto proiettando verso il futuro che ormai è prossimo!