Caspita, hai affrontato un tema interessantissimo! Ogni volta che esce una macchina nuova mi viene da pensare che la mia sia invecchiata e diventata obsoleta. Grazie per riportarci ogni volta con i piedi per terra e la tua esperienza da professionista messa a disposizione di un fotoamatore come me è impagabile.
A volte tutti abbiamo l’intuizione giusta, il marketing serve anche a ingannarci e allontanarci dalla nostra intuizione, se no non compreremmo più niente 😂
Video semplicemente perfetto! Recentemente ho fatto un documento per il gruppo di fotografia di cui faccio parte proprio su questo argomento e sono completamente d'accordo con il tuo ragionamento su ogni singolo aspetto. Comunque bisognerebbe sentire l'opinione della zia Ernesta 😁
Ho sempre sostenuto lo stesso pensiero che hai espresso tu. Dovevamo migliorare la gamma dinamica,la fedeltà dei colori (bilanciamento corretto del bianco), la tridimensionalità delle foto digitali... invece non sapendo più come vendere aumentano i megapixel. Hai fatto benissimo a farci un video. E poi dovevano investire tempo e risorse sull'architettura dei sensori. La Fujifilm circa 20 anni fa aveva progettato il sensore a nido d'ape con diodi disposti come le celle di un alveare e doveva continuare a percorrere quella strada innovativa ... invece non è stato così. Io con la Fujifilm S5000 ho scattato foto a soli 3 megapixel che ho anche stampato che non hanno nulla da invidiare a foto scattate quando successivamente ho comprato le reflex.
Perfettamente chiaro e sono assolutamente d'accordo, ho due corpi Nikpn uno da 20 e l'altro da 45 mp, faccio soprattutto avifauna ma pur croppando molto il 20 mi basta e avanza
Grazie Valerio! Ma poi bello averne 45 eh, anche a me piace la risoluzione, solo che poi quando scarico, postproduco, invio al cliente e archivio, mi viene da piangere 😄😄
Ho una nikon 3100 da 14 megapixel. Non sono riuscito a liberarmene pur avendo acquistato una 5600 e poi una 7500. Le foto della 3100 si fanno rispettare con l’obiettivo calibrato sulle sue possibilità.
Spiegazione chiara ed esaustiva come sempre. Sono felice possessore di una Nikon D700 e D800, 12,1 mp. la prima e 36 mp la seconda. Il fine delle mie foto è sempre lo stesso: stampe 30X45 e pubblicazioni sulle varie piattaforme social. Il mio occhio non nota alcuna differenza tra una stampa 30X45 scattata con la D700 e la stessa scattata con D800. Quella dei megapixel è una battaglia che non ho mai pensato di voler combattere, tutto tempo perso. Mi tengo le mie idee supportate da fatti concreti, le chiacchiere le lascio ai consumatori del nulla. Grazie per le tue spiegazioni sempre interessanti!
ciao Cesare, grazie per tutti i contenuti. Io sono un impiantista e quando faccio i rilievi una foto con tanti Mpixel consente di portarsi a casa una marea di dettagli, termometri, targhette, dettagli su posizioni. la qualità di immagine conta poco ma poter ingrandire è strategico. detto questo io ho una macchina da 20, e va benissimo.
Per me 24mpx della R6 mark II, in combinazione con ottiche di qualità professionale mi permette di avere tutto. Velocità, prestazione, qualità per ogni esigenza. Cosa ci fai con 50 o 60 mpx, se non stampe pubblicitarie a parete?
Io per esempio quando faccio foto ai concerti, gli scatti migliori, li tiro quasi sempre fuori da crop di un 61 MP, se invece ho l'inquadratura bene in testa, vado di 33MP, personalmente mi trovo molto bene.
Ciao Cesare, non commento mai ma in merito a questo video mi sento proprio di dire la mia opinione. Hai perfettamente ragione e sei stata una di quelle pochissime persone da cui sento questa opinione che ho anch'io. Sono un giovane fotografo di 18 anni e mi occupo principalmente di discoteca ed eventi notturni, e un anno e mezzo fa feci la scelta più azzeccata che potessi fare: prendere una 6d mark ii quando tutti mi andavano contro proprio per i megapixel, ricordiamoci che il grosso del lavoro a livello di qualità d'immagine la fanno gli obiettivi, i megapixel sono estremamente relativi.
Bravissimo Carlo, sono felice di vedere che ci sono fotografi giovanissimi che hanno più testa di quanta non ne avessi io stesso a quell’età! Continua così 👍🏻
@@carloarrigo304 lasciali blaterare..la differenza la fanno i vetri che attacchi alla fotocamera ma soprattutto chi sta dietro alla fotocamera..io mi sono appena comprato una canon 1dx che di megapixel ne ha 18..quindi sarei un idiota? Ma ti assicuro che quando ci attacco il 70-200 f2.8 mk iii..é poesia pura..
@@franzbern4614 quando si vanno a trattare fotocamere di questo calibro il discorso è decisamente più ampio...nel 2012 Canon aveva perfettamente le capacità di sfornare fotocamera anche da 30mp, ma semplicemente le ammiraglie reflex ne hanno così “pochi” proprio per il discorso che fa Cesare. Dei fotodiodi più grossi e sporgenti permettono una migliore gamma dinamica e di conseguenza qualità del dettaglio, poi ovviamente come dici tu la differenza la fanno i vetri e chi sta dietro la fotocamera.
Ciao Fabio, mi sembra di capire che si tratta di una funzione Nikon, a cui io non ho accesso. Da quanto capisco, serve a tracciare un soggetto nello spazio. Onestamente non me la sento di dirti quando usare uno o l’altro, bisognerebbe provare e vedere come si comportano, ma mi pare che 3D tracking sia indicato per sport e scene veloci
Ma certo, assolutamente, ormai per i produttori la direzione è quella, anche perché non sanno davvero cosa inventarsi di nuovo per mantenere il settore attivo.. e purtroppo è una corsa al “rialzo” che alla fine non paga neanche per loro, se consideriamo che le vendite di fotocamere e materiale fotografico in questi anni è calata drasticamente rispetto al passato. A maggior ragione se consideriamo una cosa che io dico da anni, ovvero che se una fotocamera faceva bene il suo lavoro 10 o 15 anni fa lo fa ugualmente anche oggi, quindi verrebbe meno l’esigenza di continuare ad aggiornare corpi macchina ecc, cosa inaccettabile per il business, da lì la corsa al megapixel che è praticamente l’unico vero parametro su cui si riesca a fare evoluzione tecnica; il punto vero è che per fare fotografia, di fatto, non serve..
Ciao Cesare non so se te lo avevo già segnalato comunque tempo fa ho visto un bel video con un confronto tra le 5 serie dei sensori X-Trans di Fuji. La cosa che ne scaturiva era appunto quello che hai evidenziato alla fine del video. Personalmente utilizzo infatti la XM-1 che con 16 MPX lascia di stucco anche un 40 o un 60 MPX. Credo che la misura ideale massima sia 24 MPX. Non penso sia un caso infatti che tutte le ultime ammiraglie di questi ultimi tempi raggiungano quella dimensione. Di più credo che oggi non abbia senso per il collo di bottiglia tecnologico della velocità dei processori e i softwares per le ottiche. Magari tra qualche anno con l'impiego massivo di grafene per processori quantici le cose possano sicuramente migliorare ma non oggi. Sarebbe infatti da affrontare il vero limite che è nella gestione elettronica delle camere. Diversamente non potrei fare foto migliori con 16 MPX di una camera del 2013. A presto.
Dopo circa 20 anni di pellicola nel mondo della fotografia, avevo saggiato gli 8mp delle bridge nate nel 2003 e le trovavo più che abbondanti, alle sensiblità minori, anche nelle stampe che si usavano nei matrimoni. L'anno successivo acquistai una Olympus E-1 ed ho abbandonato la pellicola; stampe migliori, possibilità di scattare amche ad 800 iso, dove il "rumore" mi piaceva ed era soprattutto nelle zone sfuocate. Eccezionalmente salivo oltre e le stampavo in bianco e nero. Inoltre apprezzai il formato più quadrato che mi permettava la stampa 30x40cm che giudico migliore del 30x45cm, oltre alla possibilità di non essere costretto a diaframmare le ottiche per avere descrittive foto nel reportage, come gli sposi, chiedono. La maggiore profondità di campo è un plus reale. Una volta, una coppia di sposi mi chiese un 70x100cm da esporre nella loro camera da letto. Scattavo direttamente in jpg, perché sapevo come esporre e la gamma dinamica era simile alla pellicola; ero un pochino intimorito. 🤔 Quando vidi la stampa, effettivamente io vedevo una leggera mancanza di nitidezza... osservandola da molto vicino. L'ho fatta vedere agli sposi ed anche alla donna che condivideva lo studio fotografico... e tutti ammisero che la foto era splendida. Come mai? Semplicemente perché per godersela tutta... erano costretti ad osservarla a più di un metro se non due. Questa è la realtà che ho toccato con mano. Attualmente non ho più lo studio sebbene professionalmente lavori ancora nella fotografia immersiva. Altre tipologie di camere. Per mio diletto, ho acquistato una vecchia reflex Olympus E-5, l'ultima della serie perché poi la casa migrò nel micro 4/3 ed ha effettivamente i megapixel ideali: 12. Sul mio imac da 27 pollici sono anche esagerati. Possiedo anche la Panasonic G9 come fotocamera più moderna sebbene solo per sfizio abbia fatto qualche foto ad 80mp nella modalità alta risoluzione: i suoi 20mp sono decisamente tanti... alla fine troppi. Mi dispiace che Panasonic sia salita a 25 mp con le ultime uscite ed ho una ragione in più per acquistare una OM System professionale... quando scenderà molto di prezzo tra qualche anno. Forse, perché uso più la reflex E-5 che trovo davvero godibile e mi ricorda il passato con la pellicola.
Bravissimo, mantieni sempre la tua dimensione e non farti "comprare" mai., a noi amatori servono video e consigli come i tuoi.....non come altri che sono ridicoli e non vado oltre.
Ciao Cesare, hai perfettamente ragione, per quello che ci hai spiegato. Io penso alla differenza tra la eos r10 e la r7, la r10 andrebbe benissimo con i suoi 24 MP, però la r7 ha altre caratteristiche che la rendono migliore anche se ha 8 MP in più, perciò, per avere un prodotto migliore ci prendiamo anche quei MP in più. Correggimi se sto sbagliando.
Esatto! Io ho scelto R7 per il Log3, non per i megapixel - anche se poi devo dire che ci sono anche vantaggi. 4k fine oversample dal 6k è tantissima roba!
Ciao Cesare, scusa se ti faccio una domanda fuori tema: se usiamo un obiettivo EF-S su una full frame cosa succede? Avrà la lunghezza focale dichiarata (es. 18-55)? Grazie, Cesare.
Condivido la tua opinione Cesare. Sono tornato ieri da una vacanza in Toscana / Maremma e con me è venuta la Sony a7iv ( da 33 Mpx, la mia Main Battle Camera ) e la solita Oly 410 ( una Reflex da 10 Mpx del 2007 ) che è sempre nel cruscotto della macchina perché, anche se me la rubano ... 😁 Indovina con quale device ho scattato più foto .... 😂 Trovo un pò anacronistico nel 2024 il ragionamento sulla difficoltà di elaborazione e di storage dei files pesanti. Oggi lavorare un file da 40 Mpx ed archiviare 2 Tb di dati è decisamente più semplice ed economico di cinque anni fà. E per quanto riguarda le schede SD, una mia da 128 GB sulla a7iv mi archivia più di 1500 foto. Più che sufficienti per una vacanza fotografica.
Corsi li facevo ma al momento ho zero tempo… eeh un medio formato da 100 mp sarebbe bellissima e strepitosa e infatti la vorrei… solo che poi 1. Per cosa la uso se non per fare paesaggio una volta l’anno? E 2. Quanto ci metto a fare la post su foto così pesanti? E 3. Poi le stampo o vanno su Instagram? 😄😄
Giustissimo Cesare. Io utilizzo Sony a7r3 per avifauna, dove effettivamente croppare a volte mi è utile. Mentre su Leica Q3 che uso più come compatta da divertimento imposto quasi sempre il rimappaggio a 36 mega. Hai spiegato cmq molto bene il tutto. Bravo
Sempre chiarissimo! Concordo su tutto. Io infatti sono fermo ancora alla 5D mkIII e sono assolutamente soddisfatto. Scatterò ancora a lungo con questa macchina abbinata al 24/70 2.8 serie L
Considerare che all’aumento dei Mpx si debba avere un sistema di acquisizione, post e stoccaggio proporzionato credo che faccia parte del processo di scelta del mezzo fotografico…ovviamente bisogna essere consapevoli di cosa si acquista…detto ciò non si sente altro che questa demonizzazione della tecnologia che, come è giusto che sia va avanti…ci sono sensori per tutte le esigenze e per tutte le tasche…ormai a oggi i 24 Mpx sono uno standard e (per foto) ormai sono superiori in tutte le caratteristiche a sensori da 12 Mpx di 10 anni fa. Ma avete visto un file di Sony alpha 7rV da 61 Mpx? Davvero qualcuno può sottoscrivere che abbia problemi di gamma dinamica o di rumore? Non li ha…è assolutamente paragonabile ad un file di a7 4 da 33 Mpx…pesa il doppio, ma quando l’acquisti devi esserne consapevole. Tra 20 anni le prestazioni di velocità di a9 3 saranno per tutti e 60 Mpx saranno i 24 di oggi. perché ? Perché la tecnologia non si ferma e va avanti in modo esponenziale. Sono d’accordo che il marketing sia farlocco in generale e che per stampe fino a 90x60 siano sufficienti 12 Mpx…ma nel più ci sta il meno… per finire credo anche che nonostante sia giusto pensare la foto prima di scattarla, la possibilità di croppare o addirizzare o allineare possa sempre essere un vantaggio per portare in stampa un risultato migliore. Chiedo scusa per la lunghezza, ma mi andava di dire la mia…
Purtroppo con i sensori stacked o semistacked abbiamo perso gamma dinamica e performance ad alti iso sono quasi 10 anni che non si hanno miglioramenti importanti,ho bisogno una performance ad alti iso e non so più cosa comprare🥲
Ciao Cesare, ottima spiegazione. Una domanda, essendo un vecchio appassionato di fotografia con una eos 40d nel cassetto (ed un paio di zoom stock). Cosa mi consiglieresti se volessi riprendere a fotografare e magari far avvicinare i miei figli, tenere la mia vecchia reflex o passare a qualcosa di più moderno tipo una full frame entry level? Grazie Giuseppe
Ciao Cesare, sempre sul pezzo! Riassumendo, premesso che a me delle foto da mettere sui social non interessa quasi nulla, mentre interessa stamparle le foto fino all'A4 max A3 (in via eccezionale), pensi che con una Fujfilm X-S20 o Sony A6700 (dopo molte ricerche ho scelto queste, ma ho un dubbio su quale comprare) io possa coprire le mie esigenze? PS. MI suggerisci 2 soli obiettivi che mi permettano di coprire una vasta gamma di fotografie? Io pensavo a un 28mm fisso e a uno zoom che mi copra dai 50-200mm. Che ne pensi? Michele, Grazie.
Ciao, le macchine non le conosco ma penso possano andare, per quanto riguarda le ottiche ti consiglierei due zoom in moro da coprire tutto, con il 28 e basta sei scoperto su tutta la parte di grandangolo
Video magistrale! Per essere f.d.p. in toto, aggiungo il fatto che, sempre parlando di sensore, quando si paragona il "pseudo" sensore di uno smartphone le dimensioni di un micro 4/3 sono enormi, quindi, lenti in plexiglass, sensore nanometrico ma con 100 Mg px ?
Nessuno smartphone ha 100mpx sul sensore, sono tutte interpolazioni. Basta con sta leggenda delle lenti in plastica, oggi pure telefoni mediogamma li trovi con lenti leica. Non sto dicendo che con gli smartphone fai foto migliori che con una olympus, peró non esageriamo
Spiegazione assolutamente corretta e con riferimenti visivi chiari e ben esposti. Eos R per paesaggistica, R6 per qualsiasi lavoro video/foto soprattutto low light, sx730hs e g7x mkii quando viaggio e voglio stare leggero senza portarmi dietro obiettivi specifici. Onestamente non trovo setup che possa offrire adattabilità migliori!
Ovviamente dipende dalle esigenze professionali. A me piace scattare per passatempo (non lavoro nell'ambito della fotografia), sono stato possessore di una Nikon D300 (12Mpx) e da qualche anno ho una Nikon DF con 16Mpx, nel mio caso sono risoluzioni ottimali.😉Ciao Cesare ottimo video come sempre
Buongiorno Cesare, grazie per il video molto esauriente. Finalmente ho capito che per le foto che faccio che sono più che altro paesaggistiche, 18 Mpixel vanno più che bene, tanto non devo fare quadri. Ho al momento una Canon eos7d che anche se un po' datata ritengo sia una macchina eccezionale, anche se è una APSC e non è una professionale F/F. Anzi, sono contento che direttamente sulla macchina posso convertire i RAW in JPEG. Qualcuno mi voleva scoraggiare con un telefono da 100 Mpixel, ma certe foto che si possono fare con una macchina vera col telefono non le fai. Ora la mia domanda è questa : è meglio avere una mirrorless che è anche più leggera o continuare con la reflex (a parte che potrebbe essere soggettivo)? Grazie.
Infatti non vorrei cambiare, dopotutto sono 44 anni che uso macchine reflex e mi sono sempre trovato benissimo già dalla vecchia Canon AE 1 Program alla quale avevo messo un bel 28-70, poi nel 2009 sono passato al digitale, per questo ho voluto chiedere a te che sei un esperto professionista, perché ho un amico che ogni tanto mi mette questa pulce nell'orecchio con le ultime novità. Al momento ho messo un 28 - 135 f 3,5-5,6 IS USM sulla Canon eos7d sempre col paraluce e visti i risultati ottenuti per ora ci lascio questo. Ho anche una Canon 1200D con la quale mi ci diverto un po', cambiando obiettivi per capire anche la differenza in base ciò che voglio fare o alle situazioni che mi si presentano. Nel passato comunque ho approfittato dell'aiuto di libri sull'argomento che mi sono stati regalati per acquisire maggior conoscenza, ma ritengo che l'aiuto di un esperto sia fondamentale.
Dicono perché così puoi fare moltiplicazione e crop in macchina, il che ha senso eh… però per dare la possibilità di fare queste due cose al 2% dei fotografi a cui interessano, obblighi il 98% a pagare quella stessa macchina… per me no 😄
Alla fine è un pó il contrario, il fitografo bravo non ha bisogno di croppare in post, quindi non gli servono sempre 40 mpx, il fotoamatore o chi non è ferrato spesso sbaglia la composizione quindi ha bisogno , ritagliando, di ricomporre in post, quindi al 98% delle persone serve ed il 2% è quello che non se ne fa niente
Buongiorno caro Cesare, seguo con molto interesse i tuoi video, e si fossi possibile ti chiedo gentilmente come faccio a postare le mie fotografie nei social media, come instrangram, FB, e anche in UA-cam. Grazie mille come sempre
La Eos 1 dx mkiii, reflex straprofessionale ha "solo" 20.1 Mpixels. A dimostrazione che esistito un periodo in cui forse i progettisti avevano la meglio sul marketing. Ho stampe di foto fatte con la mitologica 5D in formato A2 che a me sembrano belle, altrettanto belle altre 21x15 fatte con la preistorica Leica Digilux 2 sensore 2/3(x 3,9) (5 Mpixels) . Felice possessore di una 5d 4 ma altrettanto felice di possedere una 7d con "pochissimi megapixels" 😊 Il tutto a conferma di ciò che sostieni nel tuo bel video. Ciao. Grazie
Il problema a mio avviso non sono tanto i 12, 24 o 50 MP nativi, ma la " revisione" delle richieste da parte dei committenti in corso d'opera. Mi spiego immediatamente. Se avessimo in mente un progetto personale, sapremmo ( con un po'di di esperienza) quali potrebbero essere le dimensioni del file per un portfolio, una stampa gigante o una semplice presentazione social. Il problema sorge invece quando a fronte di una risoluzione minimale purché "veloce veloce" da presentare a rotta di collo il cliente/ committente s'innamorasse di un risultato buono SOLTANTO per i social o volesse ritagliare un francobollo da un'immagine "finita" consegnata come fotogramma intero a bassa risoluzione. Allora guai ad aver pensato di aver scattato in JPEG per un progetto veloce che il cliente "non avrebbe pensato avesse una resa così bella".
Molto utile questo video! Pensavo che servissero sempre fotocamere ad alta risoluzione, ma in effetti per Instagram 12 megapixel sembrano più che sufficienti. Hai notato differenze evidenti nella qualità tra 12MP e risoluzioni più alte sui social?
Per quanto riguarda il rumore, in una discussione su dpreview alcuni anni fa avevano linkato un articolo scientifico in cui veniva dimostrato in modo matematicamente rigoroso che alla fine, a parità di tecnologia, conta solo la dimensione del sensore, in quanto l'aumento di risoluzione compensa esattamente l'aumento di variabilità relativa sul singolo pixel.
Probabilmente è vero, però purtroppo aumentare le dimensioni del sensore comporta un aumento del prezzo ben superiore a quello dell’aumento di megapixel 🥲
Esatto: come sempre sei molto preciso. Io soo un fotoreporter e faccio anche molto teatro (quindi con poca o pochissima luce) e lavoro con una micro quattro terzi (Olympus OMD E-M1 mark II) e una Canon 7D, con obiettivi abbastanza luminosi, e non ho mai avuto problemi. Solo in pochissime occasioni ricorro al Topaz Photo AI per ridurre il rumore. Una cosa sono le necessità del fotografo (e del cliente) , altracosa è il marketing delle case produttrici.
@@CesareFerrari667 sarebbe bello, ma ne dubito: oggi i migliori clienti sono proprio quelli suggestionabili dal marketing, spesso con forti lacune nella loro preparazione. Segno dei tempi...
Dunque mi sorge una domanda, secondo te per avere un’ottima qualità video e foto su Instagram, cosa si dovrebbe avere a disposizione come mirrorless ? Cosa basterebbe? Perché ad esempio io che sono un travel content creator mi accorto della qualità relativamente più alta della foto/video scattato con mirrorless o con iPhone.. o almeno così a occhio inesperto .. grazie Cesare!
Condivido la tua opinione. Il problema principale è il potere risolvente delle ottiche di cui nessuno fornisce dati attendibile. Per riempire i famosi bicchieri, a seconda del formato del sensore, occorrono ottiche con potere risolvente maggiore per un 4/3 e minore per un medio formato. Ma come si fa ad individuare quello giusto?
Ottima domanda, dobbiamo fidarci dei produttori - e credere che ottiche di 3 anni fa risolvano ugualmente bene sui sensori da 24 mop di 3 anni fa e su quelli da 40 di oggi 🤣
Potresti fare un video su nitidezza e gamma cromatica, perché spesso li usi come termine, inoltre per vedere queste informazioni prima di acquistare una fotocamera come si fa? Quanto influisce un obiettivo entry level con qualcosa di più costoso?
Potrei, sì! La nitidezza è difficile da trattare perché è una proprietà soggetta all’interpretazione. Io che sono miope vedo meno nitido di chi non lo è 😃 La gamma è facilmente misurabile invece
Ciao! Scusa la domanda ignorante, ma quando fai lo screenshot della tua foto postata su instagram, nel momento in cui lo apri con photoshop, i valori della dimensione immagini non son relativi al file jpg che hai creato facendo lo screenshot (quindi dell'istantanea fatta col telefonino) e non i valori della foto caricata sul social? Scusa per il disturbo, cordiali saluti, Francesca
In teoria hai ragione, se sono stato bravo l’ho scaricata. In ogni caso sia con lo screen sia scaricandola stiamo parlando di una riduzione drastica di informazioni e risoluzione, credo che si comporterebbe in modo molto simile
@@CesareFerrari667 Ciao Cesare, innanzitutto grazie per la tua gentile risposta :)) Concordo su tutto quello che dici, non solo nella risposta ma anche nel video. IG comprime ogni foto che viene caricata, compromettendone la qualità , e da un lato, opinione personale, è un vantaggio per evitare il furto degli scatti e che qualcuno altro lucri sul lavoro tuo ( pratica tra l'altro diffusissima sui social...a tal proposito hai qualche suggerimento in merito? Grazie ancora per la tua cordiale disponibilità, buona serata, Francesca
Analisi eccellente. Quando fotografavo ai matrimoni con la Nikon D100 che aveva sensore ccd da 6 mega pixel, stampavo poster per gli sposi in dimensioni 50x75 cm con una definizione d’immagine molto buona. Per me ora i 24 milioni di pixel sono più che sufficienti a fotografare il 90% delle situazioni fotografiche, conservando nitidezza, gamma dinamica e tenuta agli alti iso, su full frame, che sono nettamente superiori a fotocamere con 45/50 milioni di pixel che in condizioni di scarsissima luce performano molto meno.
@@CesareFerrari667 me lo auguro Cesare. Purtroppo il marketing spinge in quella direzione per incentivare le vendite dei loro prodotti. Per fortuna, noi professionisti, sappiamo che per un uso polivalente 24 mega pixel sono più che sufficienti e quindi non ci facciamo abbindolare dai fuochi d’artificio. Io ho iniziato 40 anni fa con reflex a pellicola 35 mm e con la mitica Zenza Bronica ETRS con negativo 4,5x6 che donava una qualità d’immagine superiore al 35 mm, ma erano fotocamere ingombranti e pesanti. Poi i banchi ottici con le lastre, qualitativamente davano risultati ancora migliori, ma di contro quasi impossibili da portarsi dietro (ci voleva uno sherpa), ma venivano usate negli studi fotografici per servizi di posa classici. Ma qui si parla ormai del secolo/millennio precedente. Io ora fotografo ai matrimoni con la strepitosa Nikon D780 reflex e ora sto aspettando che mi arrivi la Nikon Z6 III (che mi aiuterà a traghettare nel mondo mirrorless che finora ho volutamente schivato (premetto che faccio solo foto e il video non mi ha mai interessato e mai mi interesserà). Ho scelto la Z6 III solo per le elevate caratteristiche fotografiche, in sostituzione del 2’ corpo macchina Nikon D3S. Grazie per i tuoi video che seguo molto volentieri e ti auguro buona fotografia. Ciao 👋
Ciao Cesare, da quado seguo i tuoi video (si può dire da quando hai aperto il canale) ho imparato tante cose. Bravo!! Approfitto per chiedere un tuo parere: scatto una foto ritratto. Fotocamera Canon 5d mark4, obiettivo canon 85mm fisso, impostazioni f 1.8, tempi 1/3200 iso 100, all'aperto, esposizione parziale, punto di messa a fuoco centrale. Il soggetto aveva occhiali da sole. prendo il fuoco sull'occhio, blocco la messa a fuoco e ricompongo. Scatto in row. Il risultato finale non mi ha soddisfatto. Sembra quasi che ci fosse un leggero micromosso, oppure una leggerissima sfocatura, ma solo sul volto, il resto tutto a fuoco. E' possibile che gli occhiali abbiano influito sul punto di messa a fuoco? Grazie della tua disponibilità:
Ho la solita Canon 6d Mark 2 ma trovo difficoltà a fare foto a compleanni e in discoteca quando non c e luce . Se comprassi una mirrorles che modello consigli ? Ci lavoro poco ma lo faccio per piacere
Mmmm se vuoi migliorare l’autofocus puoi andare tranquillamente su una R10. Vero che in quanto a qualità di immagine non è facilissimo battere la tua macchina, per non rimanere deluso dovresti passare forse a R6 Mark II
Tra R6 e R8 io ho scelto la prima per la batteria. Se fai sessioni brevi secondo me R8 è una gran bella macchina, non pienamente professionale ma ci fai gran belle cose
Tutto giusto. Più pixel sulla stessa dimensione di sensore significa pixel più piccoli e quindi minore tenuta agli alti iso. Ho una Pentax da 16 mp e fa foto ottime.
Ho bisogno di tanti megapixel per colmare i vuoti della mia vita. Scherzi a parte, effettivamente si fa molto leva su chi come me conosce poco di fotografia. Io per ora scatto a 12megapixel, e ho sempre creduto che per migliorare la qualità delle foto mi servisse un upgrade della fotocamera (che ci sta comunque), poi ho capito che l'upgrade deve farlo il fotografo, non necessariamente il mezzo che usa 😂
Questo è molto saggio! Poi uno strumento migliore ti sprona a proseguire e ti fa lavorare meglio, ma non vorrei che ci si concentrasse solo sull’ultimo acchiappo piuttosto che sulla creatività
Cesare...partendo da un problema riscontrato (le mie foto test stampate e lasciate appese al frigorifero dopo un mese, praticamente hanno quasi perso i loro colori originali) potresti fare un video sui formati di stampa, stampanti, carta fotografica e come stampare? Così, è un'idea. Michele
A suo tempo, quando inizio' e si sviluppo' il digitale, in tanti cascammo nella trappola dei MP. Poi vedi Michael Kenna che scatta, sviluppa e stampa CAPOLAVORI con la sua Hasselblad analogica 6X6 in dimensioni 30X30, e allora butti tutto all'aria.
Ciao Cesare, voglio cambiare macchina da un po' ma sono stato fuori ed ancora non l'ho fatto. A tuo giudizio, se faccio foto di paesaggio, monumenti, ritratti e video di famiglia, cosa mi conviene prendere, una eos r, usata perché nuova non c'é più, una eos r8, oppure una eos rp, nuove? Grazie Cesare.
Sarò sincero, io come te, utilizzo R6 per fotografia veloce, Cinofilia in prevalenza e le mi foto, anche pesantemente croppate, vanno a finire sui social dei partecipanti alle gare i suoi 20 mpx mi sono più che sufficienti. Per il resto uso la R spesso croppate APSC. Oggi siamo, come dici, al punto in cui non sanno più cosa venderci se non mpx o raffiche inutili. Preferirei sensori staked, che evidentemente costano troppo. Schede di memoria che costano quanto un corpo macchina, prestazioni assurde e inutilizzato che hanno spinto i prezzi per l'attrezzatura alle stelle. Volevo prendere la R7 per " allungare" le mie ottiche ma l'avrei preferita da 20 mpx, che su sensore ridotto sono abbondanti, per favorire una migliore tenuta ISO, che per me sono importantissimi. Gioco con la R croppate ma è decisamente lenta e non sempre, va bene.
Ciao Cesare, dopo questo video mi vengono tanti dubbi…nel senso che ho trovato una Canon eos 5DsR … io possiedo una Canon 6D. Vale il cambio? Faccio paesaggi soprattutto e poi ritratti.
Il surfista avrebbe cavalcato a febbraio un'onda di 28 metri e 57 centimetri al largo di Nazaré, in Portogallo. Eppur aveva una Y1 River da 250 Euro presa su Ebay 😄
@@CesareFerrari667 Sistema Fujifilm: T1 da 16 T2 da 24 e T3 da 26 megapixel e ho fatto stampe anche grandi (90cm - anche 1 m lato lungo) con enorme soddisfazione mia e degli amici a cui le ho regalate.
Ho ascoltato con interesse il tuo video e se posso ti dò la mia opinione il fattore megapixel per le aziende e6 il loro cavallo di battaglia hanno varie macchine a catalogo e ognuno sceglie quella più adatta a lui esiste la possibilita per chi acquista macchine con tanti megapixel di poter lavorare in base al le sue esigenze a qualità piu bassa se non richiesto dal tipo di lavoro quindi per alleggerire il peso su schede e hard disk usare qualità M oppure S e alcune macchine hanno anche s raw quindi si può scegliere la qualità in base alle proprie esigenze con una vecchia canon eos d650 anni fa' ho fatto foto elaborate e scattate a qualita S e stampate 40x60 che erano bellissime peso 0.6 mb neanche un mega come hai detto le ditte produttrici fanno macchine diversificate Sony serie alpha 7 -7s- 7r con tanti o pochi megapixel a noi la scelta
Sisi hai ragione, quello che a me allarma è che vedo proliferare sensori troppo densi anche su aps-c e anche nelle fasce basse, questo a parer mio è un po’ disonesto e un po’ controproducente, tutto qui
io mi tengo il mio dinosauro fino alla sua morte, la mia ❤5D MARK iii ❤con i suoi 22Mp, con a bordo il mio preferito EF 35mm f2 .riguardo le stampe fino al 60X40 anche su acrilico sono perfette..I file li controllo prima della stampa ...solo postproduzione in quanto non amo i ritocchini.Ormai le fotocamere sono arrivate ai limiti estremi , con menù da pazzi. Le reflex classiche hanno il vantaggio della velocità di esecuzione, direi imbattibili, unico neo...la pesantezza. A quel punto se uno vuol andare leggero e in qualsiasi occasione direi iPhone 15 Pro Max 🤪. Ciao Cesare...eccellente video sui megapixel.👍
Questo quadro va visto da vicino, perché soltanto un cretino si allontanerebbe per guardarlo 😂 Riconosci la citazione? Gran bel video, onestamente non sei il primo ad aver trattato l'argomento, ma il tuo stile comunicativo è molto chiaro ed efficace. Però, caro Cesare, è una battaglia persa. 😅 Quando ho comprato la mia lumix micro 4/3 da 20 megapixel, ho condiviso l'acquisto con un gruppo di amici, non appassionati di fotografia, ma di tecnologia in generale. La prima domanda è stata: quanti megapixel? Ho risposto 20. Silenzio. Dopo qualche giorno, chi mi aveva posto la domanda, dimenticandosi di avermelo già chiesto, me lo ha chiesto di nuovo. 60, ho risposto. Aaahh, però, bella! Ti rendi conto, questo è il livello medio. 😂😂
Ciao Davide, sì in linea di massima concordo, sono tantissimi. Poi la macchina mi piace, non dico che ne avrei messi di meno però concordo che siamo al limite
@@CesareFerrari667 beh, anche io la 80d non la cambierei per qualcosa d'altro (perché mi trovo bene). Unico caso im cui volessi cambiare passerei al full frame, ma senza salire in mxp
Hai ragione, pixel grossi, non tanti. Anch'io non capisco perche i costruttori aumentano i pixel, fotoamatori, professionisti sanno bene che oltre i 25 su apsc è meglio fermarsi. Perche lo fanno?
Per vendere… perché ci hanno abituati che i megapixel sono pa misura della qualità. A livello tecnologico ormai non sanno più cosa fare, quindi continuano a darci più megapixel per convincerci che le nuove sono meglio delle vecchie. Fino a 5 anni fa ancora ci stava, ma ora stiamo superando la risoluzione dei monitor e del nostro occhio, diventa veramente inutile
Però bisogna dire come già stato ribadito Che con macchine con tanti mega pixel sono anche molte caratteristiche Che su macchine "inferiori" non si trovano. Mi sembra di aver capito che i megapixel prendono il posto per una qualità Migliore, Però V e sempre Un software che migliora La nostra immagine nonostante I molti pixel.grazie😊
Applausi da un foto amatore evoluto che stampava bianconero in camera oscura ed ora stampa album di cerimonie ed eventi con Nikon D700 da 12mp e Micro4/3 da 16/20mp
Molti scattano con tanti megapixel per croppare e tirare fuorila composizione a modo loro in post,piu ne ha il file piu ne ha la possibilità di tirare fuori .. Per i social sono perfettamente d'accordo con te ...
Chi ha sia obiettivi apps c che full frame necessita di molti megapixel. Una Sony A7RV da 61 Mpx in modalita' aps c diventa una 24 Mpx. Inoltre questa modalita' aps c in una full frame consente all'istante di moltiplicare la focale del proprio parco ottiche. Basta programmare opportunamente il pulsante dell'obiettivo e si commuta istantaneamente da full frame a aps c..Quindi per questo utilizzo occorrono molti mpx, non meno di 50. Nel caso. di Sony la scelta ricade su A1 scarterei A7R5 (a causa del grave difetto " Rolling Shutter"). Da oggi in poi valuto solo fotocamere con sensore Stacked.
Stacked fanno paura, provato di recente. Spiegami perché ti servono così tanti mp, cosa ci devi fare? Se no non capirò mai i flussi di lavoro diversi dal mio 😅
Migliora la messa a fuoco, quindi ha effetto sulla nitidezza finale, è possibile che a livello di pixel e densità di sensore ci siano dei benefici per una resa migliore (più pixel=più precisione) ma non sono mai sceso così tanto in questo dettaglio ☺️
Il punto è: ammettiamo anche che ci sia qualcuno che, OGGETTIVAMENTE, abbia bisogno di tanti megapixel. Quantifichiamo in percentuale questo/i qualcuno, o meglio proviamoci. 10%? Facciamo 20% dai, due persone su 10 hanno la necessità di avere milionate di megapixel. Ma queste milionate vengono proposte a TUTTI, non solo a quei due, ergo otto persone sono costrette ad avere qualcosa che non gli serve, pagandole un fottìo. Costrette, si. Perchè la corsa ai megapixel non si ferma, quindi se vuoi meno mega devi andare su corpi più datati. Che pagherai comunque sempre troppo per ciò che veramente ti serve. Ho usato per anni una 350D da 8 megapixel, la fotocamera dello smartphone che ho è da 40 o 50. Le foto della Canon sono dignitose, quelle del cell fanno CACARE. A me basta questa prova sul campo per farmi la mia idea. Ma sono fra quegli otto...
Ciao Cesare intanto complimenti, sono alle prime armi ti volevo chiedere scatto con una 6 D mark 2 ma perché se ha 26 mega pixel le foto pesano al massimo 10 mega? P.S. Scatto in jpg grazie ancora
Ciao Matteo, il peso dipende dal contenuto della foto. Esempio, fai una foto a un muro bianco e poi fai una foto a un cespuglio. La seconda peserà di più perché il muro bianco è tutto uguale mentre le foglie costringono a memorizzare tantissime informazioni diverse
Sarebbe interessante se le fotocamere fossero proposte non solo (come capitava con alcuni modelli della serie 5D) in versione standard + alta risoluzione, ma anche con un sensore a densità ridotta (12 mpx su FF. a cui fai riferimento nel video, è in effetti il giusto compromesso) che ottimizzi il rapporto segnale/rumore (magari esiste già ma io conosco benino solo la gamma Canon).
Oppure integrare (parlo di Canon e non sono aggiornato sulle mirrorless) una logica "native dual ISO" (righe o colonne alternate) in modo da poter fare HDR anche su immagini di soggetti in rapido movimento
Ne ho parlato con gli specialisti di Canon e sostanzialmente loro ti offrono varie scelte, ma queste possibilità non gli conviene svilupparle a livello di mercato perché interessano nicchie troppo piccole, che comunque trovano quello che cercano con compromessi minimi
@@CesareFerrari667 Grazie per l'informazione "dall'interno". Ci sarebbe Magic Lantern, ma sembra che il progetto stia rallentando (anche se, su una vecchia 6D sarebbe itneressante). Vero anche che i nuovi sensori FF (es. ho visto i test di quello della R8) hanno una gamma dinamica impressionante a ISO100 e il problema si pone sempre meno (dal punto di vista pratico, per motivi di budget, sono in ritardo di 3 o 4 anni).
@@MatteoPellizzoni secondo me sono mercati ormai marginali, il discorso è: •Produzioni con budget, il problema non si pone, si illumina e si gestisce e viene bene. •Produzione senza budget si arrangiano e va benissimo così. Produrre macchine (per di più economiche) in grado di fare tutto bene… non è un mercato, è un massacro
Sono passato da d700, d800, d850 e,ora, z8 credo che 12 mpx non bastino. Adoro la fotografia paesaggistica, macro e foto di animali e i mpx sono importanti per la possibilità di poter croppare parte dell'immagine o per aver pòiù margine di manovra quando si stampa. Io, personalmente, non tornerei mai indietro anche perchè il maggior rumore digitale agli alti iso è secondo me un po' un mito (oltre che facilmente affrontabile con i più recenti software con inteligenza artificiale) in quanto se prendo per esempio una fotografia della mia z8 da 45 mpx e la riduco a 12 la resa cambia portandola molto vicino a quella delle macchine con meno mpx.
@@CesareFerrari667 Dipende dai casi, io personalmente non tornerei indietro e trovo molto comodo poter avere anche un buon file dx se necessario per avere maggiore profondità di campo (macro) o un "moltiplicatore" per le foto di animali. Comunque il bello della nostra passione è proprio che tutti abbiamo esigenze diverse e il mercato, più o meno, cerca di soddisfarle tutte. Grazie per i tuoi video.
Io ho una Lumix M4/3 da 21 MP e sono più che soddisfatto per guardare le foto al computer nei social o alla TV. Se cambio lo farei per una 24 MP non di più.
@@CesareFerrari667 è stato un ottimo regalo di più di 10 anni fa... Per imparare è oro. Poi sono passato ad una più evoluto da 26Mpixel che in effetti genera file non estremamente enormi, posso fare stampe interessanti e buone foto per Pexel 😁
Ma a chi ti stai rivolgendo a fotografi o utilizzatori di social? Ottimo video per mia nonna... Tutte cose basi che tutti i fotografi conoscono.. I mega pixel servono eccome puoi croppare una foto fatta con un 300 mm e farla diventare come un 600 mm, la differenze di costo tra le due lenti è notevole.. E i sensori moderni non soffrono di perdita di dynamic range ad alti mega pixel forse 5 anni fa..
@@CesareFerrari667 se lo dici tu mi fido di te!! Molto valida come macchina ma io non ho le tue conoscenze per dirlo in maniera certa. Poi mi tengo anche la mia 750d che fa il suo lavoro e mi ha dato belle soddisfazioni
Ah ma assolutamente, a me piace averne 24/30. È quando leggo 45, 54, 60!!! … che sbrocco, perché queste foto enormi serviranno allo 0,1% dei professionisti e basta
Video magistrale! A me i mp servono e faccio poche foto, quindi non ho problemi. Però la tua analizi è tagliente
Era quello a cui puntavo 😄
Caspita, hai affrontato un tema interessantissimo! Ogni volta che esce una macchina nuova mi viene da pensare che la mia sia invecchiata e diventata obsoleta.
Grazie per riportarci ogni volta con i piedi per terra e la tua esperienza da professionista messa a disposizione di un fotoamatore come me è impagabile.
A volte tutti abbiamo l’intuizione giusta, il marketing serve anche a ingannarci e allontanarci dalla nostra intuizione, se no non compreremmo più niente 😂
Video semplicemente perfetto! Recentemente ho fatto un documento per il gruppo di fotografia di cui faccio parte proprio su questo argomento e sono completamente d'accordo con il tuo ragionamento su ogni singolo aspetto. Comunque bisognerebbe sentire l'opinione della zia Ernesta 😁
Grazie Riccardo 😃
Io… non ho il coraggio di chiederglielo cosa ne pensa, temo che mi attacchi un bottone che non finisce più 🤣
@@CesareFerrari667 😂😂
spiegazione perfetta e chiara...come sempre🖐
Grazie Luca! Sempre bello avere il tuo feedback 😃
Ho sempre sostenuto lo stesso pensiero che hai espresso tu.
Dovevamo migliorare la gamma dinamica,la fedeltà dei colori (bilanciamento corretto del bianco), la tridimensionalità delle foto digitali... invece non sapendo più come vendere aumentano i megapixel.
Hai fatto benissimo a farci un video.
E poi dovevano investire tempo e risorse sull'architettura dei sensori.
La Fujifilm circa 20 anni fa aveva progettato il sensore a nido d'ape con diodi disposti come le celle di un alveare e doveva continuare a percorrere quella strada innovativa ... invece non è stato così.
Io con la Fujifilm S5000 ho scattato foto a soli 3 megapixel che ho anche stampato che non hanno nulla da invidiare a foto scattate quando successivamente ho comprato le reflex.
Tanto ormai non vendono a noi, vendono a chi non si pone domande 😃
Ottima Spiegazione Cesare !
Video utilissimo !
Grazie Giuseppe, ci speravo 😃
Perfettamente chiaro e sono assolutamente d'accordo, ho due corpi Nikpn uno da 20 e l'altro da 45 mp, faccio soprattutto avifauna ma pur croppando molto il 20 mi basta e avanza
Grazie Valerio! Ma poi bello averne 45 eh, anche a me piace la risoluzione, solo che poi quando scarico, postproduco, invio al cliente e archivio, mi viene da piangere 😄😄
Grazie per l'intrattenimento, argomenti sempre interessanti.
Grazie a te per l’attenzione 😃
Ho una nikon 3100 da 14 megapixel. Non sono riuscito a liberarmene pur avendo acquistato una 5600 e poi una 7500. Le foto della 3100 si fanno rispettare con l’obiettivo calibrato sulle sue possibilità.
Bellissime le macchine di una volta❤
Erano macchine bellissime! Poi Nikon sulla fascia media aveva modelli incredibili
Spiegazione chiara ed esaustiva come sempre. Sono felice possessore di una Nikon D700 e D800, 12,1 mp. la prima e 36 mp la seconda. Il fine delle mie foto è sempre lo stesso: stampe 30X45 e pubblicazioni sulle varie piattaforme social. Il mio occhio non nota alcuna differenza tra una stampa 30X45 scattata con la D700 e la stessa scattata con D800. Quella dei megapixel è una battaglia che non ho mai pensato di voler combattere, tutto tempo perso. Mi tengo le mie idee supportate da fatti concreti, le chiacchiere le lascio ai consumatori del nulla. Grazie per le tue spiegazioni sempre interessanti!
Gran belle macchine, D800 è sempre stato uno dei miei sogni proibiti!
Bravissimo Cesare spiegazione impeccabile! 👏👏👏
Infatti mi tengo stretto i miei 24 mp anche se mi sembrano fin troppi ☺️
Sono troppi per qualunque uso digital, ma fino a 20/24 meglio averli 😄
A spiegare sei il migliore, grazie Ce' 👍
Grazie a te per l’attenzione e il supporto ❤
ciao Cesare, grazie per tutti i contenuti. Io sono un impiantista e quando faccio i rilievi una foto con tanti Mpixel consente di portarsi a casa una marea di dettagli, termometri, targhette, dettagli su posizioni.
la qualità di immagine conta poco ma poter ingrandire è strategico.
detto questo io ho una macchina da 20, e va benissimo.
Basta il giusto! Però chi se la prende… #shorts
Per me 24mpx della R6 mark II, in combinazione con ottiche di qualità professionale mi permette di avere tutto. Velocità, prestazione, qualità per ogni esigenza. Cosa ci fai con 50 o 60 mpx, se non stampe pubblicitarie a parete?
Esatto, anche per me 5D IV e R6 II sono lo sweet spot perfetto!
Io per esempio quando faccio foto ai concerti, gli scatti migliori, li tiro quasi sempre fuori da crop di un 61 MP, se invece ho l'inquadratura bene in testa, vado di 33MP, personalmente mi trovo molto bene.
Ciao Cesare, non commento mai ma in merito a questo video mi sento proprio di dire la mia opinione. Hai perfettamente ragione e sei stata una di quelle pochissime persone da cui sento questa opinione che ho anch'io. Sono un giovane fotografo di 18 anni e mi occupo principalmente di discoteca ed eventi notturni, e un anno e mezzo fa feci la scelta più azzeccata che potessi fare: prendere una 6d mark ii quando tutti mi andavano contro proprio per i megapixel, ricordiamoci che il grosso del lavoro a livello di qualità d'immagine la fanno gli obiettivi, i megapixel sono estremamente relativi.
Ma questa è follia… #shorts
Bravissimo Carlo, sono felice di vedere che ci sono fotografi giovanissimi che hanno più testa di quanta non ne avessi io stesso a quell’età! Continua così 👍🏻
@@carloarrigo304 lasciali blaterare..la differenza la fanno i vetri che attacchi alla fotocamera ma soprattutto chi sta dietro alla fotocamera..io mi sono appena comprato una canon 1dx che di megapixel ne ha 18..quindi sarei un idiota? Ma ti assicuro che quando ci attacco il 70-200 f2.8 mk iii..é poesia pura..
@@franzbern4614 quando si vanno a trattare fotocamere di questo calibro il discorso è decisamente più ampio...nel 2012 Canon aveva perfettamente le capacità di sfornare fotocamera anche da 30mp, ma semplicemente le ammiraglie reflex ne hanno così “pochi” proprio per il discorso che fa Cesare. Dei fotodiodi più grossi e sporgenti permettono una migliore gamma dinamica e di conseguenza qualità del dettaglio, poi ovviamente come dici tu la differenza la fanno i vetri e chi sta dietro la fotocamera.
Mamma mia che lezione! Finalmente è chiaro a tutti!
Grazie per l’attenzione
Ciao, che differenza c'è tra af tracking 3d e riconoscimento normale del volto?
Ciao Fabio, mi sembra di capire che si tratta di una funzione Nikon, a cui io non ho accesso. Da quanto capisco, serve a tracciare un soggetto nello spazio. Onestamente non me la sento di dirti quando usare uno o l’altro, bisognerebbe provare e vedere come si comportano, ma mi pare che 3D tracking sia indicato per sport e scene veloci
@@CesareFerrari667 grazie, super gentile come sempre
Bravo, finalmente, parole sante 👏
Non sono il primo a dirlo ma qui si sta esagerando… l’anno prossimo tutti con 100 megapixel? Dai fa ridere… 😄
Ma certo, assolutamente, ormai per i produttori la direzione è quella, anche perché non sanno davvero cosa inventarsi di nuovo per mantenere il settore attivo.. e purtroppo è una corsa al “rialzo” che alla fine non paga neanche per loro, se consideriamo che le vendite di fotocamere e materiale fotografico in questi anni è calata drasticamente rispetto al passato.
A maggior ragione se consideriamo una cosa che io dico da anni, ovvero che se una fotocamera faceva bene il suo lavoro 10 o 15 anni fa lo fa ugualmente anche oggi, quindi verrebbe meno l’esigenza di continuare ad aggiornare corpi macchina ecc, cosa inaccettabile per il business, da lì la corsa al megapixel che è praticamente l’unico vero parametro su cui si riesca a fare evoluzione tecnica; il punto vero è che per fare fotografia, di fatto, non serve..
Ciao Cesare non so se te lo avevo già segnalato comunque tempo fa ho visto un bel video con un confronto tra le 5 serie dei sensori X-Trans di Fuji. La cosa che ne scaturiva era appunto quello che hai evidenziato alla fine del video. Personalmente utilizzo infatti la XM-1 che con 16 MPX lascia di stucco anche un 40 o un 60 MPX. Credo che la misura ideale massima sia 24 MPX. Non penso sia un caso infatti che tutte le ultime ammiraglie di questi ultimi tempi raggiungano quella dimensione. Di più credo che oggi non abbia senso per il collo di bottiglia tecnologico della velocità dei processori e i softwares per le ottiche.
Magari tra qualche anno con l'impiego massivo di grafene per processori quantici le cose possano sicuramente migliorare ma non oggi. Sarebbe infatti da affrontare il vero limite che è nella gestione elettronica delle camere. Diversamente non potrei fare foto migliori con 16 MPX di una camera del 2013.
A presto.
Non so se ho visto quel video, però anche secondo me 24 è l’ideale!
Dopo circa 20 anni di pellicola nel mondo della fotografia, avevo saggiato gli 8mp delle bridge nate nel 2003 e le trovavo più che abbondanti, alle sensiblità minori, anche nelle stampe che si usavano nei matrimoni.
L'anno successivo acquistai una Olympus E-1 ed ho abbandonato la pellicola; stampe migliori, possibilità di scattare amche ad 800 iso, dove il "rumore" mi piaceva ed era soprattutto nelle zone sfuocate.
Eccezionalmente salivo oltre e le stampavo in bianco e nero.
Inoltre apprezzai il formato più quadrato che mi permettava la stampa 30x40cm che giudico migliore del 30x45cm, oltre alla possibilità di non essere costretto a diaframmare le ottiche per avere descrittive foto nel reportage, come gli sposi, chiedono.
La maggiore profondità di campo è un plus reale.
Una volta, una coppia di sposi mi chiese un 70x100cm da esporre nella loro camera da letto.
Scattavo direttamente in jpg, perché sapevo come esporre e la gamma dinamica era simile alla pellicola; ero un pochino intimorito. 🤔
Quando vidi la stampa, effettivamente io vedevo una leggera mancanza di nitidezza... osservandola da molto vicino.
L'ho fatta vedere agli sposi ed anche alla donna che condivideva lo studio fotografico... e tutti ammisero che la foto era splendida.
Come mai?
Semplicemente perché per godersela tutta... erano costretti ad osservarla a più di un metro se non due.
Questa è la realtà che ho toccato con mano.
Attualmente non ho più lo studio sebbene professionalmente lavori ancora nella fotografia immersiva.
Altre tipologie di camere.
Per mio diletto, ho acquistato una vecchia reflex Olympus E-5, l'ultima della serie perché poi la casa migrò nel micro 4/3 ed ha effettivamente i megapixel ideali: 12.
Sul mio imac da 27 pollici sono anche esagerati.
Possiedo anche la Panasonic G9 come fotocamera più moderna sebbene solo per sfizio abbia fatto qualche foto ad 80mp nella modalità alta risoluzione: i suoi 20mp sono decisamente tanti... alla fine troppi.
Mi dispiace che Panasonic sia salita a 25 mp con le ultime uscite ed ho una ragione in più per acquistare una OM System professionale... quando scenderà molto di prezzo tra qualche anno.
Forse, perché uso più la reflex E-5 che trovo davvero godibile e mi ricorda il passato con la pellicola.
Un bel percorso, dovrebbe essere di lezione a molti, me compreso 😃
Grande spiegazione Cesare, complimenti.
Grazie ☺️ fa piacere che qualcuno apprezzi!
Bravissimo, mantieni sempre la tua dimensione e non farti "comprare" mai., a noi amatori servono video e consigli come i tuoi.....non come altri che sono ridicoli e non vado oltre.
Grazie Giovanni! In realtà ho in programma di cominciare a scammare gli iscritti con le criptovalute, ma aspetto i 25k iscritti 🤣
Ciao Cesare, hai perfettamente ragione, per quello che ci hai spiegato. Io penso alla differenza tra la eos r10 e la r7, la r10 andrebbe benissimo con i suoi 24 MP, però la r7 ha altre caratteristiche che la rendono migliore anche se ha 8 MP in più, perciò, per avere un prodotto migliore ci prendiamo anche quei MP in più. Correggimi se sto sbagliando.
Esatto! Io ho scelto R7 per il Log3, non per i megapixel - anche se poi devo dire che ci sono anche vantaggi. 4k fine oversample dal 6k è tantissima roba!
Grazie, Cesare.
@@CesareFerrari667pure R50 dovrebbe avere il 4K oversampled dal 6K se non erro
@antorame24 lo scopro a breve, per ora ho fatto solo full hd e 4k normale
Ciao Cesare, scusa se ti faccio una domanda fuori tema: se usiamo un obiettivo EF-S su una full frame cosa succede? Avrà la lunghezza focale dichiarata (es. 18-55)? Grazie, Cesare.
Condivido la tua opinione Cesare.
Sono tornato ieri da una vacanza in Toscana / Maremma e con me è venuta la Sony a7iv ( da 33 Mpx, la mia Main Battle Camera ) e la solita Oly 410 ( una Reflex da 10 Mpx del 2007 ) che è sempre nel cruscotto della macchina perché, anche se me la rubano ... 😁
Indovina con quale device ho scattato più foto .... 😂
Trovo un pò anacronistico nel 2024 il ragionamento sulla difficoltà di elaborazione e di storage dei files pesanti. Oggi lavorare un file da 40 Mpx ed archiviare 2 Tb di dati è decisamente più semplice ed economico di cinque anni fà. E per quanto riguarda le schede SD, una mia da 128 GB sulla a7iv mi archivia più di 1500 foto. Più che sufficienti per una vacanza fotografica.
Il problema è farlo di continuo… #shorts
Ciao Cesare..sempre top nelle spiegazioni..mai pensato di fare corsi? Ma di un medio formato con 100 Mp che mi dici?
Corsi li facevo ma al momento ho zero tempo… eeh un medio formato da 100 mp sarebbe bellissima e strepitosa e infatti la vorrei… solo che poi 1. Per cosa la uso se non per fare paesaggio una volta l’anno? E 2. Quanto ci metto a fare la post su foto così pesanti? E 3. Poi le stampo o vanno su Instagram? 😄😄
@@CesareFerrari667 100mp? Su Instagram 😁😁
Giustissimo Cesare. Io utilizzo Sony a7r3 per avifauna, dove effettivamente croppare a volte mi è utile. Mentre su Leica Q3 che uso più come compatta da divertimento imposto quasi sempre il rimappaggio a 36 mega. Hai spiegato cmq molto bene il tutto. Bravo
Wow belle macchinine che usi!
Parole sante e speriamo che ti ascoltino!
Staremo a vedere!
Sempre chiarissimo! Concordo su tutto. Io infatti sono fermo ancora alla 5D mkIII e sono assolutamente soddisfatto. Scatterò ancora a lungo con questa macchina abbinata al 24/70 2.8 serie L
Una combinazione invincibile 🤩
Raramente ho visto cose tanto semplici spiegate tanto bene :)
Ci riesco solo perché ho il pubblico migliore del mondo 😃
Considerare che all’aumento dei Mpx si debba avere un sistema di acquisizione, post e stoccaggio proporzionato credo che faccia parte del processo di scelta del mezzo fotografico…ovviamente bisogna essere consapevoli di cosa si acquista…detto ciò non si sente altro che questa demonizzazione della tecnologia che, come è giusto che sia va avanti…ci sono sensori per tutte le esigenze e per tutte le tasche…ormai a oggi i 24 Mpx sono uno standard e (per foto) ormai sono superiori in tutte le caratteristiche a sensori da 12 Mpx di 10 anni fa. Ma avete visto un file di Sony alpha 7rV da 61 Mpx? Davvero qualcuno può sottoscrivere che abbia problemi di gamma dinamica o di rumore? Non li ha…è assolutamente paragonabile ad un file di a7 4 da 33 Mpx…pesa il doppio, ma quando l’acquisti devi esserne consapevole. Tra 20 anni le prestazioni di velocità di a9 3 saranno per tutti e 60 Mpx saranno i 24 di oggi. perché ? Perché la tecnologia non si ferma e va avanti in modo esponenziale. Sono d’accordo che il marketing sia farlocco in generale e che per stampe fino a 90x60 siano sufficienti 12 Mpx…ma nel più ci sta il meno… per finire credo anche che nonostante sia giusto pensare la foto prima di scattarla, la possibilità di croppare o addirizzare o allineare possa sempre essere un vantaggio per portare in stampa un risultato migliore. Chiedo scusa per la lunghezza, ma mi andava di dire la mia…
Vero, ma poi paga anche chi non aveva bisogno… #shorts
Ottima spiegazione bravo 👏 👍
Grazie Claudio. Sento il dovere di dirlo così forse se la gente capisce, smettono di produrre macchine da 100mp ☺️
Purtroppo con i sensori stacked o semistacked abbiamo perso gamma dinamica e performance ad alti iso sono quasi 10 anni che non si hanno miglioramenti importanti,ho bisogno una performance ad alti iso e non so più cosa comprare🥲
Sony a7SIII è stellare da quel punto di vista, se ti bastano 12 mp
@@CesareFerrari667 meglio 20-24 per piccoli crop,sto pensando a una Nikon D5 a questo punto.
@marcoparola2487 ah che macchina! 🤩
Ciao Cesare, ottima spiegazione. Una domanda, essendo un vecchio appassionato di fotografia con una eos 40d nel cassetto (ed un paio di zoom stock). Cosa mi consiglieresti se volessi riprendere a fotografare e magari far avvicinare i miei figli, tenere la mia vecchia reflex o passare a qualcosa di più moderno tipo una full frame entry level? Grazie Giuseppe
I giovani e la fotografia #shorts
video perfetto
Ciao Cesare, sempre sul pezzo! Riassumendo, premesso che a me delle foto da mettere sui social non interessa quasi nulla, mentre interessa stamparle le foto fino all'A4 max A3 (in via eccezionale), pensi che con una Fujfilm X-S20 o Sony A6700 (dopo molte ricerche ho scelto queste, ma ho un dubbio su quale comprare) io possa coprire le mie esigenze? PS. MI suggerisci 2 soli obiettivi che mi permettano di coprire una vasta gamma di fotografie? Io pensavo a un 28mm fisso e a uno zoom che mi copra dai 50-200mm. Che ne pensi? Michele, Grazie.
Ciao, le macchine non le conosco ma penso possano andare, per quanto riguarda le ottiche ti consiglierei due zoom in moro da coprire tutto, con il 28 e basta sei scoperto su tutta la parte di grandangolo
Video magistrale! Per essere f.d.p. in toto, aggiungo il fatto che, sempre parlando di sensore, quando si paragona il "pseudo" sensore di uno smartphone le dimensioni di un micro 4/3 sono enormi, quindi, lenti in plexiglass, sensore nanometrico ma con 100 Mg px ?
Mi sono pentito di non aver calcato la mano anche li 😄
Nessuno smartphone ha 100mpx sul sensore, sono tutte interpolazioni. Basta con sta leggenda delle lenti in plastica, oggi pure telefoni mediogamma li trovi con lenti leica.
Non sto dicendo che con gli smartphone fai foto migliori che con una olympus, peró non esageriamo
@@druidobianco9734 in effetti non sono solo 100 i MP ... su Samsung ultra 24 esattamente il doppio!
@carlomaule e magari senza Zeiss 😉
Fantastico, condivido il tuo pensiero al 100%.
Grazie Uberto! Forse ci ascolteranno 😃
@@CesareFerrari667 Sperem, altrimenti faranno vincere gli smartphone. Ciao.
Spiegazione assolutamente corretta e con riferimenti visivi chiari e ben esposti. Eos R per paesaggistica, R6 per qualsiasi lavoro video/foto soprattutto low light, sx730hs e g7x mkii quando viaggio e voglio stare leggero senza portarmi dietro obiettivi specifici. Onestamente non trovo setup che possa offrire adattabilità migliori!
Abbiamo fatto la stessa scelta 😄
Ovviamente dipende dalle esigenze professionali. A me piace scattare per passatempo (non lavoro nell'ambito della fotografia), sono stato possessore di una Nikon D300 (12Mpx) e da qualche anno ho una Nikon DF con 16Mpx, nel mio caso sono risoluzioni ottimali.😉Ciao Cesare ottimo video come sempre
Grazie Alberto! Ottime macchine 🤩
@@CesareFerrari667 😄grazie, buona giornata Cesare👋
Buongiorno Cesare, grazie per il video molto esauriente. Finalmente ho capito che per le foto che faccio che sono più che altro paesaggistiche, 18 Mpixel vanno più che bene, tanto non devo fare quadri. Ho al momento una Canon eos7d che anche se un po' datata ritengo sia una macchina eccezionale, anche se è una APSC e non è una professionale F/F. Anzi, sono contento che direttamente sulla macchina posso convertire i RAW in JPEG. Qualcuno mi voleva scoraggiare con un telefono da 100 Mpixel, ma certe foto che si possono fare con una macchina vera col telefono non le fai. Ora la mia domanda è questa : è meglio avere una mirrorless che è anche più leggera o continuare con la reflex (a parte che potrebbe essere soggettivo)?
Grazie.
Perché cambiare? #shorts
Infatti non vorrei cambiare, dopotutto sono 44 anni che uso macchine reflex e mi sono sempre trovato benissimo già dalla vecchia Canon AE 1 Program alla quale avevo messo un bel 28-70, poi nel 2009 sono passato al digitale, per questo ho voluto chiedere a te che sei un esperto professionista, perché ho un amico che ogni tanto mi mette questa pulce nell'orecchio con le ultime novità.
Al momento ho messo un 28 - 135 f 3,5-5,6 IS USM sulla Canon eos7d sempre col paraluce e visti i risultati ottenuti per ora ci lascio questo. Ho anche una Canon 1200D con la quale mi ci diverto un po', cambiando obiettivi per capire anche la differenza in base ciò che voglio fare o alle situazioni che mi si presentano. Nel passato comunque ho approfittato dell'aiuto di libri sull'argomento che mi sono stati regalati per acquisire maggior conoscenza, ma ritengo che l'aiuto di un esperto sia fondamentale.
Ottimo video, infatti proprio non capisco il perchè dei nuovi sensori fuji di ben 40 mp su aps-c.
Dicono perché così puoi fare moltiplicazione e crop in macchina, il che ha senso eh… però per dare la possibilità di fare queste due cose al 2% dei fotografi a cui interessano, obblighi il 98% a pagare quella stessa macchina… per me no 😄
Alla fine è un pó il contrario, il fitografo bravo non ha bisogno di croppare in post, quindi non gli servono sempre 40 mpx, il fotoamatore o chi non è ferrato spesso sbaglia la composizione quindi ha bisogno , ritagliando, di ricomporre in post, quindi al 98% delle persone serve ed il 2% è quello che non se ne fa niente
Buongiorno caro Cesare, seguo con molto interesse i tuoi video, e si fossi possibile ti chiedo gentilmente come faccio a postare le mie fotografie nei social media, come instrangram, FB, e anche in UA-cam.
Grazie mille come sempre
Postare sui social #shorts
La Eos 1 dx mkiii, reflex straprofessionale ha "solo" 20.1 Mpixels. A dimostrazione che esistito un periodo in cui forse i progettisti avevano la meglio sul marketing. Ho stampe di foto fatte con la mitologica 5D in formato A2 che a me sembrano belle, altrettanto belle altre 21x15 fatte con la preistorica Leica Digilux 2 sensore 2/3(x 3,9) (5 Mpixels) .
Felice possessore di una 5d 4 ma altrettanto felice di possedere una 7d con "pochissimi megapixels" 😊
Il tutto a conferma di ciò che sostieni nel tuo bel video. Ciao. Grazie
Anche io ho 5D IV e 7D, fantastiche entrambe per me 🤩
La zia Ernesta mi fa morire!!! Comunque ora so cosa sono i megapicsel, grazie!
Grazie a te per l’attenzione!
Condivido in pieno tutto. Sacrosante parole.
Il problema a mio avviso non sono tanto i 12, 24 o 50 MP nativi, ma la " revisione" delle richieste da parte dei committenti in corso d'opera. Mi spiego immediatamente. Se avessimo in mente un progetto personale, sapremmo ( con un po'di di esperienza) quali potrebbero essere le dimensioni del file per un portfolio, una stampa gigante o una semplice presentazione social. Il problema sorge invece quando a fronte di una risoluzione minimale purché "veloce veloce" da presentare a rotta di collo il cliente/ committente s'innamorasse di un risultato buono SOLTANTO per i social o volesse ritagliare un francobollo da un'immagine "finita" consegnata come fotogramma intero a bassa risoluzione. Allora guai ad aver pensato di aver scattato in JPEG per un progetto veloce che il cliente "non avrebbe pensato avesse una resa così bella".
Li io gli direi semplicemente che per una somma irrisoria gli rifaccio tutto con una Hasselblad 😄
Molto utile questo video! Pensavo che servissero sempre fotocamere ad alta risoluzione, ma in effetti per Instagram 12 megapixel sembrano più che sufficienti. Hai notato differenze evidenti nella qualità tra 12MP e risoluzioni più alte sui social?
No zero, piuttosto ci sono differenze sui colori perché con una risoluzione maggiore anche la distribuzione dei toni aiuta a evitare il banding
Per quanto riguarda il rumore, in una discussione su dpreview alcuni anni fa avevano linkato un articolo scientifico in cui veniva dimostrato in modo matematicamente rigoroso che alla fine, a parità di tecnologia, conta solo la dimensione del sensore, in quanto l'aumento di risoluzione compensa esattamente l'aumento di variabilità relativa sul singolo pixel.
Probabilmente è vero, però purtroppo aumentare le dimensioni del sensore comporta un aumento del prezzo ben superiore a quello dell’aumento di megapixel 🥲
Esatto: come sempre sei molto preciso. Io soo un fotoreporter e faccio anche molto teatro (quindi con poca o pochissima luce) e lavoro con una micro quattro terzi (Olympus OMD E-M1 mark II) e una Canon 7D, con obiettivi abbastanza luminosi, e non ho mai avuto problemi. Solo in pochissime occasioni ricorro al Topaz Photo AI per ridurre il rumore. Una cosa sono le necessità del fotografo (e del cliente) , altracosa è il marketing delle case produttrici.
Ma se ne parliamo forse ci ascolteranno finalmente 😃
@@CesareFerrari667 sarebbe bello, ma ne dubito: oggi i migliori clienti sono proprio quelli suggestionabili dal marketing, spesso con forti lacune nella loro preparazione. Segno dei tempi...
@robertoorru5191 be noi non arrendiamoci, lo facciamo per noi stessi 😃
@@CesareFerrari667 certo! È la cosa giusta da fare!
Cosa usi come obbiettivi per la 7d?
Dunque mi sorge una domanda, secondo te per avere un’ottima qualità video e foto su Instagram, cosa si dovrebbe avere a disposizione come mirrorless ? Cosa basterebbe?
Perché ad esempio io che sono un travel content creator mi accorto della qualità relativamente più alta della foto/video scattato con mirrorless o con iPhone.. o almeno così a occhio inesperto .. grazie Cesare!
Social: smartphone o videocamera? #shorts
Ogni tuo servizio andrebbe pagato,sto imparando a fare foto ma principalmente sto' imparando la conoscenza della fotografia.Grazie
Piacere mio Giuseppe 😃
Condivido la tua opinione. Il problema principale è il potere risolvente delle ottiche di cui nessuno fornisce dati attendibile. Per riempire i famosi bicchieri, a seconda del formato del sensore, occorrono ottiche con potere risolvente maggiore per un 4/3 e minore per un medio formato. Ma come si fa ad individuare quello giusto?
Ottima domanda, dobbiamo fidarci dei produttori - e credere che ottiche di 3 anni fa risolvano ugualmente bene sui sensori da 24 mop di 3 anni fa e su quelli da 40 di oggi 🤣
Potresti fare un video su nitidezza e gamma cromatica, perché spesso li usi come termine, inoltre per vedere queste informazioni prima di acquistare una fotocamera come si fa? Quanto influisce un obiettivo entry level con qualcosa di più costoso?
Potrei, sì! La nitidezza è difficile da trattare perché è una proprietà soggetta all’interpretazione. Io che sono miope vedo meno nitido di chi non lo è 😃
La gamma è facilmente misurabile invece
Credo che buone ottiche influiscano molto, ma dipende dalla foto. In certi scatti lo vedi molto, in altri si nota appena
Tutto sto bordello per la zia Ernesta che rompe le balle ed è scontrosa
Alla fine si riduce a questo! Quella donna ha condizionato la vita ti tutta la famiglia 😉
Maledetta!! 🤣
@slavo9677 è andata bene così che quel giorno non ha dato spettacolo, se si metteva a litigare con quelli del catering erano dolori 😃
Io trovo i 24 mp della r6 mark ii ideali per quasi tutto per un amatore. Ciao!
Infatti, spettacolare via di mezzo che serve benissimo anche i pro, te lo assicuro!
Ciao! Scusa la domanda ignorante, ma quando fai lo screenshot della tua foto postata su instagram, nel momento in cui lo apri con photoshop, i valori della dimensione immagini non son relativi al file jpg che hai creato facendo lo screenshot (quindi dell'istantanea fatta col telefonino) e non i valori della foto caricata sul social? Scusa per il disturbo, cordiali saluti,
Francesca
In teoria hai ragione, se sono stato bravo l’ho scaricata. In ogni caso sia con lo screen sia scaricandola stiamo parlando di una riduzione drastica di informazioni e risoluzione, credo che si comporterebbe in modo molto simile
@@CesareFerrari667 Ciao Cesare, innanzitutto grazie per la tua gentile risposta :)) Concordo su tutto quello che dici, non solo nella risposta ma anche nel video. IG comprime ogni foto che viene caricata, compromettendone la qualità , e da un lato, opinione personale, è un vantaggio per evitare il furto degli scatti e che qualcuno altro lucri sul lavoro tuo ( pratica tra l'altro diffusissima sui social...a tal proposito hai qualche suggerimento in merito? Grazie ancora per la tua cordiale disponibilità, buona serata, Francesca
Veramente illuminante
Analisi eccellente.
Quando fotografavo ai matrimoni con la Nikon D100 che aveva sensore ccd da 6 mega pixel, stampavo poster per gli sposi in dimensioni 50x75 cm con una definizione d’immagine molto buona.
Per me ora i 24 milioni di pixel sono più che sufficienti a fotografare il 90% delle situazioni fotografiche, conservando nitidezza, gamma dinamica e tenuta agli alti iso, su full frame, che sono nettamente superiori a fotocamere con 45/50 milioni di pixel che in condizioni di scarsissima luce performano molto meno.
Speriamo che smettano di spingere su questi sensori così densi…
@@CesareFerrari667 me lo auguro Cesare. Purtroppo il marketing spinge in quella direzione per incentivare le vendite dei loro prodotti.
Per fortuna, noi professionisti, sappiamo che per un uso polivalente 24 mega pixel sono più che sufficienti e quindi non ci facciamo abbindolare dai fuochi d’artificio.
Io ho iniziato 40 anni fa con reflex a pellicola 35 mm e con la mitica Zenza Bronica ETRS con negativo 4,5x6 che donava una qualità d’immagine superiore al 35 mm, ma erano fotocamere ingombranti e pesanti. Poi i banchi ottici con le lastre, qualitativamente davano risultati ancora migliori, ma di contro quasi impossibili da portarsi dietro (ci voleva uno sherpa), ma venivano usate negli studi fotografici per servizi di posa classici. Ma qui si parla ormai del secolo/millennio precedente.
Io ora fotografo ai matrimoni con la strepitosa Nikon D780 reflex e ora sto aspettando che mi arrivi la Nikon Z6 III (che mi aiuterà a traghettare nel mondo mirrorless che finora ho volutamente schivato (premetto che faccio solo foto e il video non mi ha mai interessato e mai mi interesserà). Ho scelto la Z6 III solo per le elevate caratteristiche fotografiche, in sostituzione del 2’ corpo macchina Nikon D3S.
Grazie per i tuoi video che seguo molto volentieri e ti auguro buona fotografia. Ciao 👋
Ciao, buona sera, dove posso linkarti un mio drive con le mie foto se possibile commentarle in un video? Mi farebbe molto piacere grazie!
Lo spiego bene alla fine dell’ultimo video critica 😃
Sono pienamente d'accordo con te Cesare!!! ✌️😎
Grazie Emiliano! Vediamo se ci ascoltano 😜
@@CesareFerrari667 speriamo Cesare 🤪😜
Ciao Cesare, da quado seguo i tuoi video (si può dire da quando hai aperto il canale) ho imparato tante cose. Bravo!! Approfitto per chiedere un tuo parere: scatto una foto ritratto. Fotocamera Canon 5d mark4, obiettivo canon 85mm fisso, impostazioni f 1.8, tempi 1/3200 iso 100, all'aperto, esposizione parziale, punto di messa a fuoco centrale. Il soggetto aveva occhiali da sole.
prendo il fuoco sull'occhio, blocco la messa a fuoco e ricompongo. Scatto in row. Il risultato finale non mi ha soddisfatto. Sembra quasi che ci fosse un leggero micromosso, oppure una leggerissima sfocatura, ma solo sul volto, il resto tutto a fuoco. E' possibile che gli occhiali abbiano influito sul punto di messa a fuoco? Grazie della tua disponibilità:
Problemi con i ritratti #shorts
Ho la solita Canon 6d Mark 2 ma trovo difficoltà a fare foto a compleanni e in discoteca quando non c e luce . Se comprassi una mirrorles che modello consigli ? Ci lavoro poco ma lo faccio per piacere
Mmmm se vuoi migliorare l’autofocus puoi andare tranquillamente su una R10. Vero che in quanto a qualità di immagine non è facilissimo battere la tua macchina, per non rimanere deluso dovresti passare forse a R6 Mark II
io dico R5, se no cambia poco. Giusto?
Eh hai dei miglioramenti ma piccoli!
@@CesareFerrari667 faccio anche video così per fare vedo che anche se non sono perfetti piacciono , ed ero indeciso fra r6 p r8
Tra R6 e R8 io ho scelto la prima per la batteria. Se fai sessioni brevi secondo me R8 è una gran bella macchina, non pienamente professionale ma ci fai gran belle cose
Tutto giusto. Più pixel sulla stessa dimensione di sensore significa pixel più piccoli e quindi minore tenuta agli alti iso. Ho una Pentax da 16 mp e fa foto ottime.
Ho bisogno di tanti megapixel per colmare i vuoti della mia vita.
Scherzi a parte, effettivamente si fa molto leva su chi come me conosce poco di fotografia. Io per ora scatto a 12megapixel, e ho sempre creduto che per migliorare la qualità delle foto mi servisse un upgrade della fotocamera (che ci sta comunque), poi ho capito che l'upgrade deve farlo il fotografo, non necessariamente il mezzo che usa 😂
Questo è molto saggio! Poi uno strumento migliore ti sprona a proseguire e ti fa lavorare meglio, ma non vorrei che ci si concentrasse solo sull’ultimo acchiappo piuttosto che sulla creatività
Ottengo stampe onorevolissime con una XT-1… che me ne faccio di 9000 mgpx?
Infatti 😄
Cesare...partendo da un problema riscontrato (le mie foto test stampate e lasciate appese al frigorifero dopo un mese, praticamente hanno quasi perso i loro colori originali) potresti fare un video sui formati di stampa, stampanti, carta fotografica e come stampare? Così, è un'idea. Michele
Fine to e stampa #shorts
A suo tempo, quando inizio' e si sviluppo' il digitale, in tanti cascammo nella trappola dei MP.
Poi vedi Michael Kenna che scatta, sviluppa e stampa CAPOLAVORI con la sua Hasselblad analogica 6X6 in dimensioni 30X30, e allora butti tutto all'aria.
Ciao Cesare, voglio cambiare macchina da un po' ma sono stato fuori ed ancora non l'ho fatto. A tuo giudizio, se faccio foto di paesaggio, monumenti, ritratti e video di famiglia, cosa mi conviene prendere, una eos r, usata perché nuova non c'é più, una eos r8, oppure una eos rp, nuove? Grazie Cesare.
Su cosa investiamo? #shorts
Sarò sincero, io come te, utilizzo R6 per fotografia veloce, Cinofilia in prevalenza e le mi foto, anche pesantemente croppate, vanno a finire sui social dei partecipanti alle gare i suoi 20 mpx mi sono più che sufficienti. Per il resto uso la R spesso croppate APSC. Oggi siamo, come dici, al punto in cui non sanno più cosa venderci se non mpx o raffiche inutili. Preferirei sensori staked, che evidentemente costano troppo. Schede di memoria che costano quanto un corpo macchina, prestazioni assurde e inutilizzato che hanno spinto i prezzi per l'attrezzatura alle stelle. Volevo prendere la R7 per " allungare" le mie ottiche ma l'avrei preferita da 20 mpx, che su sensore ridotto sono abbondanti, per favorire una migliore tenuta ISO, che per me sono importantissimi. Gioco con la R croppate ma è decisamente lenta e non sempre, va bene.
Ciao Massimo, come non essere d’accordo con te… in sostituzione ci sarebbe R10 ma chissà se ti basta…
@@CesareFerrari667 ci sto seriamente pensando. Potrebbe essere una valida alternativa
Ciao Cesare, dopo questo video mi vengono tanti dubbi…nel senso che ho trovato una Canon eos 5DsR … io possiedo una Canon 6D. Vale il cambio? Faccio paesaggi soprattutto e poi ritratti.
Risolve un problema o lo crea? #shorts
Il surfista avrebbe cavalcato a febbraio un'onda di 28 metri e 57 centimetri al largo di Nazaré, in Portogallo. Eppur aveva una Y1 River da 250 Euro presa su Ebay 😄
Tutto assolutamente condivisibile.
Grazie Lucio. Tu cosa usi?
@@CesareFerrari667 Sistema Fujifilm: T1 da 16 T2 da 24 e T3 da 26 megapixel e ho fatto stampe anche grandi (90cm - anche 1 m lato lungo) con enorme soddisfazione mia e degli amici a cui le ho regalate.
Ho ascoltato con interesse il tuo video e se posso ti dò la mia opinione il fattore megapixel per le aziende e6 il loro cavallo di battaglia hanno varie macchine a catalogo e ognuno sceglie quella più adatta a lui esiste la possibilita per chi acquista macchine con tanti megapixel di poter lavorare in base al le sue esigenze a qualità piu bassa se non richiesto dal tipo di lavoro quindi per alleggerire il peso su schede e hard disk usare qualità M oppure S e alcune macchine hanno anche s raw quindi si può scegliere la qualità in base alle proprie esigenze con una vecchia canon eos d650 anni fa' ho fatto foto elaborate e scattate a qualita S e stampate 40x60 che erano bellissime peso 0.6 mb neanche un mega come hai detto le ditte produttrici fanno macchine diversificate Sony serie alpha 7 -7s- 7r con tanti o pochi megapixel a noi la scelta
Sisi hai ragione, quello che a me allarma è che vedo proliferare sensori troppo densi anche su aps-c e anche nelle fasce basse, questo a parer mio è un po’ disonesto e un po’ controproducente, tutto qui
io mi tengo il mio dinosauro fino alla sua morte, la mia ❤5D MARK iii ❤con i suoi 22Mp, con a bordo il mio preferito EF 35mm f2 .riguardo le stampe fino al 60X40 anche su acrilico sono perfette..I file li controllo prima della stampa ...solo postproduzione in quanto non amo i ritocchini.Ormai le fotocamere sono arrivate ai limiti estremi , con menù da pazzi. Le reflex classiche hanno il vantaggio della velocità di esecuzione, direi imbattibili, unico neo...la pesantezza. A quel punto se uno vuol andare leggero e in qualsiasi occasione direi iPhone 15 Pro Max 🤪. Ciao Cesare...eccellente video sui megapixel.👍
Per me sono ok anche riguardo al peso 😄
Soppesavo l’altro giorno una ammiraglia e mi ritrovavo a pensare che non pesa poi tanto
Questo quadro va visto da vicino, perché soltanto un cretino si allontanerebbe per guardarlo 😂
Riconosci la citazione?
Gran bel video, onestamente non sei il primo ad aver trattato l'argomento, ma il tuo stile comunicativo è molto chiaro ed efficace.
Però, caro Cesare, è una battaglia persa. 😅
Quando ho comprato la mia lumix micro 4/3 da 20 megapixel, ho condiviso l'acquisto con un gruppo di amici, non appassionati di fotografia, ma di tecnologia in generale.
La prima domanda è stata: quanti megapixel?
Ho risposto 20.
Silenzio.
Dopo qualche giorno, chi mi aveva posto la domanda, dimenticandosi di avermelo già chiesto, me lo ha chiesto di nuovo.
60, ho risposto.
Aaahh, però, bella!
Ti rendi conto, questo è il livello medio. 😂😂
Mmm… aldo giovanni e giacomo?
Ma io non mi arrendo! #shorts
La mia S5 ne ha 24. Quindi in condizione di scarsa luce se la imposto a 12 gli iso nec3ssari mi si dimezzano e avro una foto migliore?
Purtroppo no, le proporzioni del sensore sono quelle, è stato costruito così. Ti conviene scattare a 24 secondo me ☺️
Visto che hai la 80d (canon), secondo me su una aps-c siamo già al limite come densità di mpx. Sarebbe stato meglio averne meno, concordi?
Ciao Davide, sì in linea di massima concordo, sono tantissimi. Poi la macchina mi piace, non dico che ne avrei messi di meno però concordo che siamo al limite
@@CesareFerrari667 beh, anche io la 80d non la cambierei per qualcosa d'altro (perché mi trovo bene). Unico caso im cui volessi cambiare passerei al full frame, ma senza salire in mxp
Hai ragione, pixel grossi, non tanti. Anch'io non capisco perche i costruttori aumentano i pixel, fotoamatori, professionisti sanno bene che oltre i 25 su apsc è meglio fermarsi. Perche lo fanno?
Per vendere… perché ci hanno abituati che i megapixel sono pa misura della qualità. A livello tecnologico ormai non sanno più cosa fare, quindi continuano a darci più megapixel per convincerci che le nuove sono meglio delle vecchie. Fino a 5 anni fa ancora ci stava, ma ora stiamo superando la risoluzione dei monitor e del nostro occhio, diventa veramente inutile
Però bisogna dire come già stato ribadito Che con macchine con tanti mega pixel sono anche molte caratteristiche Che su macchine "inferiori" non si trovano. Mi sembra di aver capito che i megapixel prendono il posto per una qualità Migliore, Però V e sempre Un software che migliora La nostra immagine nonostante I molti pixel.grazie😊
Hai detto una grande verità #shorts
Sarebbe interessante un confronto tra foto scattate con sensore di stesse dimensioni e diversi megapixels con lo stesso zoom.
Se va tutto nel migliore dei modi, dovrebbe variare solo la risoluzione 😃
Applausi da un foto amatore evoluto che stampava bianconero in camera oscura ed ora stampa album di cerimonie ed eventi con Nikon D700 da 12mp e Micro4/3 da 16/20mp
❤️🔥
Molti scattano con tanti megapixel per croppare e tirare fuorila composizione a modo loro in post,piu ne ha il file piu ne ha la possibilità di tirare fuori ..
Per i social sono perfettamente d'accordo con te ...
Salvo esigenze molto specifiche, che potremmo ridurre a sport, avifauna e la zia Ernesta, credo che croppare sia comunque da evitare 😃
W la zia Ernesta😂
Chi ha sia obiettivi apps c che full frame necessita di molti megapixel. Una Sony A7RV da 61 Mpx in modalita' aps c diventa una 24 Mpx. Inoltre questa modalita' aps c in una full frame consente all'istante di moltiplicare la focale del proprio parco ottiche. Basta programmare opportunamente il pulsante dell'obiettivo e si commuta istantaneamente da full frame a aps c..Quindi per questo utilizzo occorrono molti mpx, non meno di 50. Nel caso. di Sony la scelta ricade su A1 scarterei A7R5 (a causa del grave difetto " Rolling Shutter"). Da oggi in poi valuto solo fotocamere con sensore Stacked.
Stacked fanno paura, provato di recente. Spiegami perché ti servono così tanti mp, cosa ci devi fare? Se no non capirò mai i flussi di lavoro diversi dal mio 😅
Una domanda, ma il dual pixel Cosa fa esattamente? Apporta delle migliorie ?
Migliora la messa a fuoco, quindi ha effetto sulla nitidezza finale, è possibile che a livello di pixel e densità di sensore ci siano dei benefici per una resa migliore (più pixel=più precisione) ma non sono mai sceso così tanto in questo dettaglio ☺️
Il punto è: ammettiamo anche che ci sia qualcuno che, OGGETTIVAMENTE, abbia bisogno di tanti megapixel. Quantifichiamo in percentuale questo/i qualcuno, o meglio proviamoci. 10%? Facciamo 20% dai, due persone su 10 hanno la necessità di avere milionate di megapixel. Ma queste milionate vengono proposte a TUTTI, non solo a quei due, ergo otto persone sono costrette ad avere qualcosa che non gli serve, pagandole un fottìo. Costrette, si. Perchè la corsa ai megapixel non si ferma, quindi se vuoi meno mega devi andare su corpi più datati. Che pagherai comunque sempre troppo per ciò che veramente ti serve. Ho usato per anni una 350D da 8 megapixel, la fotocamera dello smartphone che ho è da 40 o 50. Le foto della Canon sono dignitose, quelle del cell fanno CACARE. A me basta questa prova sul campo per farmi la mia idea. Ma sono fra quegli otto...
Alla fine anche io, lavoro per un’agenzia web 😄 non stampiamo quaaasi mai!
Qualcuno doveva pur dirlo 👍
Condividiamo il video per farci ascoltare!
Tranne chi scatta solo col cellulare ormai lo sanno tutti. E anche chi scatta solo con lo smarphone è qualche anno che se ne è accorto
Adesso mi è più chiara la questione megapixel 😊😊😊😊...io scatto sempre a 12 e formato 4:3 e rimango lì, né più né meno 😊😊😊😊
E va benissimo, sia che le pubblichi sui social sia che le stampi su A4
@@CesareFerrari667 Infatti alcune le ho stampate x una piccola mostra a fine corso dell'anno scorso 🤗🤗🤗🤗
Ciao Cesare intanto complimenti, sono alle prime armi ti volevo chiedere scatto con una 6 D mark 2 ma perché se ha 26 mega pixel le foto pesano al massimo 10 mega? P.S. Scatto in jpg grazie ancora
Ciao Matteo, il peso dipende dal contenuto della foto. Esempio, fai una foto a un muro bianco e poi fai una foto a un cespuglio. La seconda peserà di più perché il muro bianco è tutto uguale mentre le foglie costringono a memorizzare tantissime informazioni diverse
Oltre alla dimensione delle foto, bisogna guardare anche i DPI.
Sarebbe interessante se le fotocamere fossero proposte non solo (come capitava con alcuni modelli della serie 5D) in versione standard + alta risoluzione, ma anche con un sensore a densità ridotta (12 mpx su FF. a cui fai riferimento nel video, è in effetti il giusto compromesso) che ottimizzi il rapporto segnale/rumore (magari esiste già ma io conosco benino solo la gamma Canon).
Oppure integrare (parlo di Canon e non sono aggiornato sulle mirrorless) una logica "native dual ISO" (righe o colonne alternate) in modo da poter fare HDR anche su immagini di soggetti in rapido movimento
Ne ho parlato con gli specialisti di Canon e sostanzialmente loro ti offrono varie scelte, ma queste possibilità non gli conviene svilupparle a livello di mercato perché interessano nicchie troppo piccole, che comunque trovano quello che cercano con compromessi minimi
@@CesareFerrari667 Grazie per l'informazione "dall'interno". Ci sarebbe Magic Lantern, ma sembra che il progetto stia rallentando (anche se, su una vecchia 6D sarebbe itneressante). Vero anche che i nuovi sensori FF (es. ho visto i test di quello della R8) hanno una gamma dinamica impressionante a ISO100 e il problema si pone sempre meno (dal punto di vista pratico, per motivi di budget, sono in ritardo di 3 o 4 anni).
@@MatteoPellizzoni secondo me sono mercati ormai marginali, il discorso è:
•Produzioni con budget, il problema non si pone, si illumina e si gestisce e viene bene.
•Produzione senza budget si arrangiano e va benissimo così.
Produrre macchine (per di più economiche) in grado di fare tutto bene… non è un mercato, è un massacro
@@CesareFerrari667 sono d'accordo, infatti non mi sembra che ci siano in programma proposte come la 5DS (stessa cosa ma al contrario).
Il problema è comunque dei produttori cambiare sensore è un casino, si potesse fare facilmente meglio
Ormai han fatto la frittata 🍳
Ma siamo matti? Già mi esplode così il computer, figuriamoci se scattassi a 48 megapixel
Anche sui cellulari è follia… 8 mp basterebbero nel 98% dei casi 😂
Sono passato da d700, d800, d850 e,ora, z8 credo che 12 mpx non bastino. Adoro la fotografia paesaggistica, macro e foto di animali e i mpx sono importanti per la possibilità di poter croppare parte dell'immagine o per aver pòiù margine di manovra quando si stampa. Io, personalmente, non tornerei mai indietro anche perchè il maggior rumore digitale agli alti iso è secondo me un po' un mito (oltre che facilmente affrontabile con i più recenti software con inteligenza artificiale) in quanto se prendo per esempio una fotografia della mia z8 da 45 mpx e la riduco a 12 la resa cambia portandola molto vicino a quella delle macchine con meno mpx.
Eh 12 sono pochi per chiunque ormai, però credo che 40 siano troppi 😂
@@CesareFerrari667 Dipende dai casi, io personalmente non tornerei indietro e trovo molto comodo poter avere anche un buon file dx se necessario per avere maggiore profondità di campo (macro) o un "moltiplicatore" per le foto di animali. Comunque il bello della nostra passione è proprio che tutti abbiamo esigenze diverse e il mercato, più o meno, cerca di soddisfarle tutte. Grazie per i tuoi video.
Grazie a te per l’attenzione 😃
Quando dici "vi rispondo con gli shorts" ovviamente intendi che prima o poi ci farai un video in pantaloncini corti 😅
@@manz1619 voi non lo sapete, ma non indosso MAI i pantaloni 👖 nei miei video 😂😂😂
Mi sa che siamo in tanti a sospettarlo ormai 😂😂😂
Io ho una Lumix M4/3 da 21 MP e sono più che soddisfatto per guardare le foto al computer nei social o alla TV.
Se cambio lo farei per una 24 MP non di più.
Ottima scelta!
Questo mi conforta... La.mia vecchia sony reflex digitale da 10Megapixel può ancora servire 😁.
Va alla grande e soprattutto funziona finché a te va bene! L’importante è non farsi convincere a spendere soldi senza motivo 😃
@@CesareFerrari667 è stato un ottimo regalo di più di 10 anni fa... Per imparare è oro. Poi sono passato ad una più evoluto da 26Mpixel che in effetti genera file non estremamente enormi, posso fare stampe interessanti e buone foto per Pexel 😁
Ma a chi ti stai rivolgendo a fotografi o utilizzatori di social? Ottimo video per mia nonna... Tutte cose basi che tutti i fotografi conoscono.. I mega pixel servono eccome puoi croppare una foto fatta con un 300 mm e farla diventare come un 600 mm, la differenze di costo tra le due lenti è notevole.. E i sensori moderni non soffrono di perdita di dynamic range ad alti mega pixel forse 5 anni fa..
Domanda interessante #shorts
La zia e la nonna sicuramente fanno così ma… #shorts
@pinteco65 Zie, nonne e nonni sono coloro che pagano i servizi fotografici di sposi e nipoti che non potrebbero pagare il fotografo.
Si rivolge ha chi interessa. A chi non ne sa niente. A chi vuole ascoltare. Ma che commenti inutili fai? Scrolla è passa ad altro.
Quindi ho fatto bene a non togliermi la 750d apsc con i suoi 24megapixel come secondo corpo macchina e la 5d mk IV da 30 megapixel....
La 5D devi fartela saldare direttamente nella mano, quella macchina rimane la migliore di tutte secondo me
@@CesareFerrari667 se lo dici tu mi fido di te!! Molto valida come macchina ma io non ho le tue conoscenze per dirlo in maniera certa. Poi mi tengo anche la mia 750d che fa il suo lavoro e mi ha dato belle soddisfazioni
io mi rendo conto che la mia 16mp è assolutamente sufficiente, ma forse arrivare a 20 non avrebbe fatto scomodo...
Ah ma assolutamente, a me piace averne 24/30. È quando leggo 45, 54, 60!!! … che sbrocco, perché queste foto enormi serviranno allo 0,1% dei professionisti e basta
ciao....io uso una fuji s5 pro da 12 megapixel del 2008 per foto..e una xt4 per il video....tutte pippe mentali i megapixel..
Dopo una certa soglia sì. 5 ok sono pochi, ma oltre i 18 va sempre bene o quasi